ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
BANDI DI CONCORSO, DAL COMUNE DI ROCCA PIETORE. UN POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO categoria C1, a tempo pieno e indeterminato UN POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO categoria C1, contratto a tempo pieno e indeterminato Tutte le informazioni inerenti ai bandi di concorso, le modalità e i termini di presentazione delle domande sono reperibili sul sito del Comune: WWW.COMUNE.ROCCAPIETORE.BL.IT
AVVISI DI SELEZIONE ALLA RADIO
AVVISO DI SELEZIONE! ASCA, azienda speciale consortile agordina intende inserire nuovi operatori socio sanitari Inquadramento contratto Uneba, livello 4S SUPERMINIMO, ACCESSO WELFARE AZIENDALE, SISTEMAZIONE ABITATIVA A CANONE AGEVOLATO. LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE VANNO PRESENTATE ENTRO LE 10 DEL 21 APRILE. BANDO consultabile sul sito www.servizisocialiasca.it
SR 50 SCALE DI PRIMOLANO, Fastro-Primolano, dal 13 aprile al 6 maggio divieto di transito direzione di marcia Fastro-Primolano per tutti i mezzi superiori alle 3,5 tonnellate, caravan e autocaravan. Deviazioni sulla 50 bis in seguito alla chiusura totale delle gallerie San Vito e Brenta.
Galleria San Vito di Arsiè chiusura totale della galleria PER TUTTI I MEZZI durante le notti dal 13 aprile al 6 maggio dale 21 alle 6 del mattino successivo
ACQUA DI NUOVO POTABILE AD AGORDO E TAIBON
AGORDO/TAIBON Gestione Servizi Pubblici informa che ad Agordo, nelle località Veran e Crostolin, e a Taibon Agordino, nelle località Ronch De Buos e Nogarola, l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
DIVIETO DI DIMORA PER L’AGGRESSORE DEL BARISTA
BELLUNO Divieto di dimora in provincia di Belluno per l’uomo che venerdì sera ha aggredito Giuseppe Orzes (frattura nasale, prognosi 3 giorni), il titolare dell’area di servizio con bar Q8 di via Feltre, e provocato danni nella terrazza esterna del locale. Il barman si era rifiutato di servire alcolici all’avventore già visibilmente ubriaco e molesto. Ieri in tribunale era fissato il processo per direttissima di I.K., il cittadino senegalese responsabile dell’aggressione – che ha rifiutato il patteggiamento – il giudice ha accolto la richiesta del pm Claudio Fabris disponendo la scarcerazione dell’uomo e il divieto di dimora in provincia di Belluno.
ARCHIVIO
La sua reazione alla mancata preparazione della bevanda prescelta è consistita in un destro sul naso di Orzes, approfittando del fatto che si era momentaneamente girato e non poteva aspettarsi di essere colpito.
BELLUNO Barman aggredito per uno spritz negato. Nuovo episodio di violenza in città. Arrestato venerdì sera dalla polizia il cliente, che ha colpito con un pugno sul naso Giuseppe Orzes, il titolare dell’area di servizio con bar Q8 di via Feltre e provocato danni a sedie e portacenere, nella terrazza esterna del locale. Dopo l’identificazione e le altre formalità necessarie in questura, il cittadino senegalese I.K. è stato portato nel carcere di Baldenich, indagato per lesioni e danneggiamento aggravatO. I.K. stava molestando i clienti, che a quell’ora stava facendo l’aperitivo.
CIAO MAESTRA DELL’ANDREA
Oggi alle 16 i funerali nell’Arcidiaconale di Agordo.
AGORDO La cara maestra dell’Andrea, per tutti noi scolari delle elementari a Taibon era la maestra dell’Andrea. Nè Elena, nè “Neni”, ogni alunno la ricorda con un sorriso, tanto era cara. E’ mancata la maestra Elena Orlandi “Neni”, vedova di Eugenio Dell’Andrea, nome noto nell’ambito delle segherie d’altri tempi. Presenza importante quella della maestra anche nella vita di questa radio, ci è sempre stata vicina nei giorni degli anniversari, 10-15-20…30 anni, senza mai dimenticarsi, inviando in redazione quei biglietti scritti a mano e ben conservati, spesso con un libro “consigliato”, come ai tempi della scuola. La maestra ha lasciato nel dolore i figli Gabriele, Manuela, la nuora Patrizia, la nipote Anna. La famiglia ha porto un ringraziamento al personale della Casa di Riposo di Meano.
I GIORNI DELLA VERITA’, RISPOSTE CERCASI DOPO L’ESPLOSIONE DEL FINE SETTIMANA
SAFILO: CONTINUA IL PRESSING DI SINDACATI E ISTITUZIONI PER LA CONTINUITA’ DEL SITO PRODUTTIVO
LONGARONE Si è riunito ieri nel municipio di Longarone il Comitato di sorveglianza socio-istituzionale per il caso Safilo. L’organismo, istituito il 2 febbraio scorso, ha il compito di accompagnare gli altri tavoli istituzionali di trattativa e l’attività dell’Unità di crisi regionale, oltre a monitorare la situazione dello stabilimento produttivo di Longarone, che l’azienda ha definito come “non strategico”. Hanno partecipato l’assessora regionale al lavoro Elena Donazzan, il senatore Luca De Carlo, i consiglieri regionali territoriali Silvia Cestaro e Giovanni Puppato, i sindaci di Longarone, Pieve di Cadore, Sedico e Cimolais, i vicesindaci di Erto-Casso e Claut, rappresentanze di Confindustria, Certottica e del Centro per l’impiego, i sindacati provinciali e regionali di categoria e le Rsu aziendali. In apertura di riunione, l’assessora regionale Donazzan ha ribadito la volontà ferma della Regione di tutelare la continuità produttiva del sito e la salvaguardia occupazionale. Ha sottolineato inoltre l’importanza di mettere in fila gli impegni dei singoli attori rispetto alla vicenda, di modo che ognuno proceda con determinazione e ordine nel rispetto dei ruoli, a beneficio della corretta composizione della crisi. I sindacati hanno fatto il punto della situazione, illustrando il livello raggiunto nelle trattative con l’azienda (il prossimo incontro è già in calendario per il 27 aprile). Hanno confermato che Safilo, attraverso la figura di un advisor, è impegnata a livello avanzato in una trattativa di cessione dello stabilimento di Longarone, ma le notizie in tal senso sono legate a un vincolo di riservatezza. Hanno riferito l’impegno annunciato da Safilo – e monitorato dal Comitato – di individuare una soluzione per ogni singolo dipendente. Da parte del senatore De Carlo è arrivata la piena disponibilità a qualsiasi interlocuzione da portare avanti a livello governativo qualora si dovessero aprire canali in tal senso. Il Comitato di sorveglianza socio-istituzionale si aggiornerà il 19 maggio.
CICLABILI, IL PIANO REGIONALE DELLA MOBILITA’ E LA PROVINCIA
BELLUNO Il piano regionale della mobilità ciclabile, approvato a inizio marzo dalla giunta di Palazzo Balbi è approdato in Provincia per l’analisi. Gli uffici provinciali stanno preparando un documento di sintesi che raccoglie tutte le osservazioni pervenute dal territorio, da far giungere a Venezia al fine di integrare il piano regionale. Numerosi i rilievi raccolti dalle Unioni montane, finalizzati a proporre in maniera costruttiva integrazioni e modifiche. A partire dall’idea di condividere con la Regione non solo la realizzazione delle infrastrutture ciclabili, ma anche la loro manutenzione ordinaria. Dal Cadore-Comelico è arrivato l’auspicio di inserire le nuove opere – realizzate o in fase di progettazione avanzata – all’interno del piano. I Comuni, con fondi di confine e fondi Letta hanno messo in piedi un vasto programma che prevede la nuova ciclabile attorno al lago di Centro Cadore, oltre alla già realizzata prosecuzione da Auronzo a Misurina e a Carbonin. Una ciclabilità sovraregionale, anello di congiunzione della Monaco-Venezia e punto di contatto est-ovest della Salisburgo-Grado. Sul tema del finanziamento «Il piano regionale è ben strutturato, ma mancano certezze sulle risorse a disposizione – dice Gianni Burigo, presidente dell’Um Longarone-Cadore-Zoldo – vanno anche inserite le aree oggi escluse: non solo Cadore e Comelico, ma anche Feltre e Agordino». Il consigliere provinciale Fabio Luchetta «Il territorio ha trovato ampia condivisione e dopo la stagione – per fortuna passata – in cui si facevano piccoli percorsi ciclabili chiusi all’interno dei singoli Comuni, oggi si ragiona di grandi dorsali ciclabili, collegate non solo internamente ma anche esternamente al nostro territorio. C’è la volontà di costruire un vettore per il turismo, e di dare uno sviluppo che possa contrastare lo spopolamento delle terre alte».
SOS SANITA’, PIU’ DI 1600 FIRME IN UNA SETTIMANA CON LA PETIZIONE ON LINE
TREVISO_BELLUNO Più di 1.600 firme in difesa della sanità in montagna. A una settimana dal lancio della petizione online su change.org a sostegno del diritto alla salute nella provincia di Belluno, la Cisl Belluno Treviso ha già raccolto più di 1.600 sottoscrizioni e altrettante condivisioni. Da martedì 18 aprile si potrà firmare anche in tutte le 10 sedi Cisl della provincia (Belluno, Agordo, Feltre, Pieve di Cadore, Sedico, Cortina, Mel, Santo Stefano di Cadore, Quero, Farra d’Alpago), dove i cittadini troveranno i moduli cartacei della petizione “SOS Sanità, una firma per la montagna bellunese”. “Invitiamo lavoratrici, lavoratori, pensionate, pensionati e la cittadinanza tutta a sostenere la raccolta firme – afferma Massimiliano Paglini, segretario generale della Cisl Belluno Treviso
audio
PRIMO STRALCIO DI INTERVENTI AD ASFALTI E PASSAGGI PEDONALI
BELLUNO Tre passaggi pedonali rialzati e asfaltature in diverse aree della città: il primo piano di interventi è pronto a partire. Con circa 65 mila, fondi assicurati dalla Finanziaria 2023.
L’ASSESSORE FRANCO ROCCON
IL TAGLIO DEGLI ALBERI IN PIAZZA DEI MARTIRI
Grazie a Lorenzo De Barba
DELUSIONE E CONFUSIONE A BELLUNO PER LA MANCATA NASCITA DEL TERZO POLO
BELLUNO Hanno generato delusione e confusione le polemiche a livello nazionale che hanno allontanato la possibilità di far nascere un unico partito di centro dall’unione di Azione e Italia Viva: a Belluno la situazione è paradossale, dopo che già nei mesi scorsi le sezioni provinciali dei due partiti avevano annunciato la nascita di un coordinamento comune.
di Daniele Dalvit
OLIMPIADI 2026 – BERTON: “LA STAFFETTA CORTINA-MILANO MESSAGGIO PER I TERRITORI E IL PAESE. OGNUNO FACCIA LA PROPRIA GARA”
BELLUNO “L’avvio della staffetta Cortina-Milano è stata una forte emozione, la dimostrazione che i nostri territori e le loro genti sono pronti a cogliere ogni aspetto della sfida olimpica. Ringrazio la presidente degli azzurri d’Italia Novella Calligaris, donna forte e appassionata, grande amica e sostenitrice delle nostre montagne. Insieme, possiamo fare tanta strada all’insegna dei valori dello sport e del territorio”. Ad affermarlo è Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, dopo il successo della prima tappa della staffetta Cortina-Milano. A Belluno, nel corso della manifestazione, Novella Calligaris ha consegnato a Berton e al sindaco del capoluogo Oscar De Pellegrin una fiaccola “simbolica”.
A FELTRE L’INIZIATIVA PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO
FELTRE La sede del Centro Educativo “Il Palloncino Rosso” di via Piave ha ospitato ieri (domenica 16 aprile) l’iniziativa per la promozione della consapevolezza dell’autismo promossa dal Comune di Feltre e dalla Commissione Pari Opportunità, in collaborazione con la cooperativa Portaperta e lo stesso Centro Educativo. Ospite d’eccezione della giornata l’artista Vico Calabrò, che con grande competenza e passione ha accompagnato i ragazzi in un percorso relazionale individuale, basato proprio sull’utilizzo delle tecniche artistiche e del colore. Oltre ai membri della Commissione Pari Opportunità del Comune di Feltre sono intervenuti il sindaco Viviana Fusaro, l’assessore alle Politiche Sociali Maurizio Zatta e le consigliere comunali Ilenia Baldissera e Mery Bee. L’iniziativa godeva anche del patrocinio della Consigliera Provinciale di Parità.
L’IMPEGNO PER LA FIBROSI CISTICA, SULLA STRADA DI BICE
REDAZIONE In radio abbiamo conosciuto Bice Gallo molti anni fa, in una triste occasione. Erano i giorni in cui piangevamo Massimo, un giovane di Agordo che ha combattuto contro la fibrosi cistica. Un ragazzo buono, che ha lasciato un grande ricordo tra i suoi amici e un vuoto incolmabile nella sua famiglia. Bice ce lo ricordava ogni anno, quando puntualmente organizzava la raccolta fondi, per importanti progetti di ricerca, da Agordo alla valle del Biois e fin su nell’Alto Agordino. Ci teneva Bice, ad informare gli ascoltatori, a ribadire come poi quel denaro veniva investito nella ricerca. Con Bice se n’è andato un pezzo di storia, ma ha lasciato un’eredità importante. Chi ha conosciuto ed appoggiato le idee di Bice Gallo oggi si sta impegnando perché il suo sforzo decennale abbia un seguito. A guidare l’associazione oggi è Stefano Dal Paos che ha già messo in calendario i primi eventi per la raccolta primaverile in occasione della festa della mamma. Il fiore scelto per questa campagna è la dipladenia. Così verrà distribuita: SABATO 6 maggio a Santo Stefano di Cadore, Dosoledo, Agordo, Caviola, Falcade, Castion in Piazza I° Maggio (Alpini), Puos d’Alpago Piazza P. Luciani. DOMENICA 7 Maggio Parrocchie De Pol (Rivamonte, Tiser, Gosaldo, Frassenè e Voltago) Durante la settimana ci sarà la recapito porta a posta della “dipladenia” a Farra d’Alpago e Zoppè di Cadore
Un sogno veloce come la Ferrari, per un cambiamento lento come una bici in salita.
«Quando sono arrivata a Verona, 39 anni fa, erano i primi di luglio. Marco aveva sette anni. I bambini più grandi del reparto ne avevano dodici. “Almeno cinque anni li abbiamo davanti” ho pensato. Eravamo in mezzo a un tunnel in cui non si vedeva niente, noi genitori e anche i medici. Era tutto nebuloso. Vivevi giorno per giorno senza sapere quanto sarebbe vissuto tuo figlio. Degli otto bambini presenti la prima volta che siamo entrati in reparto, Marco è rimasto l’unico. Tutti gli altri sono morti nel giro di pochi anni.
In 40 anni sono stati fatti progressi impensabili. Ci sono stati decenni di disperazione e di lutti prima di arrivare qui. Abbiamo fatto da cavie per tutte le piccole innovazioni disponibili al momento e ogni minima conquista è stata festeggiata come una sorpresa. Le fèci per le analisi le raccoglievamo nei barattoli del caffè, su cui appiccicavano il nome del bambino e un numero. Ricordo la contentezza quando un signore regalò un congelatore per conservarle. Adesso si dà per scontato tutto, ma una volta non era così. Si pensi solo alla legge che ci ha concesso i medicinali gratuitamente. Noi spendevamo 150.000 lire al giorno per curare Marco. Il nebulizzatore ci costò due milioni e mezzo di lire quarant’anni fa. Per favore, smettete di lamentarvi. Non lamentatevi di niente.
Quando, nel 1989, venne scoperto il gene CFTR, chiesi al professor Mastella in quanto tempo si sarebbe giunti alla soluzione della fibrosi cistica. “Bice, voi andate con la Ferrari, ma noi ci spostiamo in bicicletta, con le ruote sgonfie e in salita” mi rispose. A fine anni Novanta, quando ci fu da scegliere come investire le nostre energie in campo associativo, scegliemmo la ricerca, la Fondazione e la prospettiva di una dimensione nazionale. “Tu vai avanti ché io ti vengo dietro” mi disse Dario Antoniazzi di Vicenza. Abbiamo continuato a spostare l’asticella. Oggi Marco ha 46 anni, prende 84-85 pastiglie al giorno, se sta bene, ma ne è valsa la pena, no?».
IN SALA DON TAMIS: RUSSIA – UCRAIANA, DIALOGHI DI GEO POLITICA
RINNOVATO IL CONSIGLIO DIRETTIVO DI PETTIROSSO AGORDINO
di Gianni Santomaso
AL VIA I LAVORI PER IL NUOVO PROGRAMMA DI SVILUPPO LOCALE DEL GAL ALTO BELLUNESE
LOZZO DI CADORE Con la DGR n. 294 del 21 marzo 2023 la Regione del Veneto ha dato avvio al percorso di selezione dei Gruppi di Azione Locale che opereranno nel periodo di programmazione 2023-2027. Nei prossimi 5 anni allo sviluppo locale LEADER viene assegnato un budget importante, circa 50,5 milioni di euro, per stimolare lo sviluppo delle aree rurali venete, grazie al cofinanziamento del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR).
IL PRESIDENTE DEL GAL, MAURO SOPPELSA
ENTRO L’ESTATE SARA’ COMPLETATA LA STRADA DI GAER
«L’obiettivo», dice Colcergnan, «è quello di appaltare i lavori a brevissimo».
CANALE D’AGORDO «Per l’estate la nuova strada di Gaèr dovrebbe essere terminata». Lo annuncia il sindaco uscente di Canale d’Agordo, Flavio Colcergnan, nel fare lo stato dell’arte di un intervento molto importante in particolare, ma non solo, per la cinquantina di abitanti della frazione di Carfon.Intervento che avrebbe dovuto già essere completato da tempo, ma che una serie di intoppi burocratici ha invece prolungato. Il costo per l’esecuzione di questi due interventi era stato quantificato in 200 mila euro, ma sono stati stanziati altri 46 mila euro recuperati dall’annualità 2022 dei fondi di confine dopo che il Comitato paritetico aveva dato l’ok al loro uso per far fronte all’aumento dei prezzi.
ARCHIVIO 2020
CANALE D’AGORDO Carfon è sempre isolato, dalla 346 del San Pellegrino ancora non si sale, la strada comunale è chiusa dal novembre scorso. Da allora i cittadini per tornare a casa percorrono la strada a tornanti di Gaer individuata come valida alternativa ma necessità di interventi. E’ la priorità del sindaco Flavio Colcergnan
di GIANNI SANTOMASO
MONTAGNA ITALIANA VERSO UNA NUOVA LEGGE, UNCEM: PROPOSTE E NECESSITA’ PER USARE BENE FONDI
ROMA “Il lavoro che potrà proseguire da oggi e nei prossimi mesi, con il Governo e il Parlamento, per una nuova legge nazionale sulla montagna è certamente importante e Uncem farà la sua parte. Già la legge 97/1994 e la legge sui piccoli Comuni 158/2017 aprono strade che possono essere rilanciate nella modernità. Il segno dei tempi impone azioni per una migliore fiscalità, differenziata e peculiare nei territori montani, per imprese e per gli Enti, per ridurre fragilità e rischio dissesto e sismico, ma anche per usare bene i fondi disponibili, 210 milioni di euro per il 2023. Uncem ha trasmesso al Ministro Calderoli una serie di osservazioni e proposte relative al Fondo nazionale montagna, Fosmit. Una nuova legge nazionale montagna, unita a precise ed efficaci leggi regionali, con fondi ad hoc annuali, deve consentire anche anche di migliorare il lavoro tra Comuni di una stessa valle. L’intercomunalità in montagna deve riguardare aree geografiche omogenee, come è sempre stato con le Comunità montane, con progettualità comuni e riorganizzazione migliorativa dei servizi pubblici, scuole, trasporti, sanità, assistenza. In Parlamento vi sono depositate, da tutti i partiti e da tutti gli schieramenti, una quindicina di proposte che hanno al centro le aree montane del Paese”. Ad affermarlo Marco Bussone, presidente nazionale UNCEM
DILLO A RADIO PIU’… ASILO NIDO E VIABILITA’
REDAZIONE Da Agordo, riceviamo e volentieri pubblichiamo la segnalazione di una mamma che si serve dei servizi dell’Asilo Nido di via Cappello.
“La strada difronte all’asilo e particolarmente insidiosa, li transitano anche a velocità non consone diverse auto di genitori diretti alla vicina scuola materna. Forse un dosso o qualsiasi altro dissuasore potrebbe aiutare. C’è poi l’altro problema, i pochi posti a disposizione per parcheggiare e si finisce che si lascia l’auto in strada con ulteriori pericoli e disagi”.
Giornata ecologica sabato a Caviola
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
di Gianni Santomaso
OSPITE: Franco Chemello, Scuole In Rete Belluno
GIOVEDI IL CONSIGLIO COMUNALE DI CENCENIGHE
CENCENIGHE
di Gianni Santomaso
BOSCHI RESILIENTI, QUALI INTERVENTI PER LA LOTTA AL BOSTRICO?
di Gianni Santomaso
ANCHE AD AGORDO “QUATTRO CHIACCHIERE CON L’OSTETRICA E LA PSICOLOGA”
LA SETTIMANA PER LA SALUTE DELLA DONNA, CON L’ULSS1 DOLOMITI E ONDA OSPEDALE DONNA
DOMANI Quattro chiacchiere con l’ostetrica e la psicologa MENOPAUSA dalle 9.00 alle 10.00 CONTRACCEZIONE dalle 10.00 alle 11.00 ALLATTAMENTO dalle 11.00 alle 12.00 Consultorio di Agordo (Via Fontana 36) con l’ostetrica Cinzia Scapolan e la psicologa Lucia Poggioli. ISCRIZIONI: [email protected]
VERSO L’ARGENTO: UN PERCORSO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE E AL BENESSERE
BELLUNO L’Ulss Dolomiti, in collaborazione con il Comitato d’Intesa, Antenna Anziani e Scuole in Rete, promuove un percorso di educazione alla salute e al benessere per favorire l’invecchiamento attivo. “Verso l’Argento” è il titolo del percorso che si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per un invecchiamento consapevole e in salute per vivere l’“età d’argento” come una fase ricca di opportunità, attività e interessi, rafforzando le reti amicali e lo scambio tra generazioni. Il percorso prevede 11 incontri formativi, che si terranno da maggio a dicembre di quest’anno, ciascuno dedicato a una tematica specifica trattata da un esperto. Molteplici i temi trattati: da come utilizzare il web per accedere ai servizi Ulss, a temi riguardanti la salute come l’alimentazione, il sonno, l’esercizio fisico, le patologie croniche, a temi legati alla socialità come la compagnia degli animali e la sessualità fino agli aspetti normativi per conoscere le opportunità del sistema di welfare e gli aspetti per avere consapevolezza sul proprio ruolo in una fase di cambiamento della vita come l’invecchiamento.
IL VOLANTINO
argento_volantino_11.04.2023
DALLA FOTOGRAFIA ALLA VIDEO ART: GLI INCONTRI AD AGORDO
AGORDO Venerdì 21 aprile, dalle 18, ad Agordo alla Sala Don Tamis si terrà la prima di tre conferenze della serie “Dalla fotografia alla video art e all’arte cinetica”. La relazione dal titolo “La storia della fotografia” sarà svolta dal Dott. Prof. Roberto Favero. Si ricorda che l’ingresso è libero per tutti.
QUESTA’ E’ LA NOSTRA STORIA
AGORDO Sabato 22 aprile alle 17.30 testimonianze, ricordi e fotografie del territorio bellunese dagli anni Cinquanta: emigrazione, lavoro, alluvione del 1966. In sala della Biblioteca con la famiglia ex emigranti agordino. Interventi Luca Luchetta, Aldo Da Roit, Gabriele Ganz e Maria Rita Gentilin Spi Belluno.
L’OM SALVARECH A LA VALLE
LA VALLE A La Valle due giorni di festa con l’Om Salvarech. Lunedi 24 aprile, al tendone presentazione della mostra “vers l’insuda”:gli aquerelli dipinti dagli alunni della scuola primaria, dalle 17 l’apertivo selvatico con Rdj, 19 stand gastronomico, serata danzante con la Spritzband e a seguire dico-tek con Rdj. Martedi 25 aprile al tendone di Conaggia “el mercà de l’insuda”, alle 10 gara podistica Su e do per i coi, memorial Flavio De Cassai, dalle 12 stand gastronomico e dalle 14: preparazione Om Salvarech a Cugnago, sfilata per le vie del paese, alle 16 apertivo selvatico danzante con Eros, alle 19 la cota e quindi gran finale con il testamento e il Falo’ Dell’Om Salvarech tra i balli con Eros e Karin. Om Salvarech, a LA VALLE AGORDINA. con la Proloco 24-25 Aprile
LA MOSTRA DI GIOVANNA DEPPI A PIEVE DI CADORE
PIEVE DI CADORE Fino al 6 maggio è possibile visitare la mostra di Giovanna Deppi all’Auditorium Cos.Mo di Pieve di Cadore.
A TEATRO CON LA COMPAGNIA TEATRALE DI SANTA GIUSTINA
SOSPIROLO serata teatrale con la compagnia di Santa Giustina “I…Saranno Famosi”. Sabato al Centro civico di Sospirolo
A TEATRO CON ABVS. SABATO A CAVARZANO
BELLUNO
di Roberto Bona
IL CONCERTO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE ECUADORIANI DI BELLUNO
BELLUNO Sabato 22 aprile a Belluno, alla sala-teatro Giovanni XXIII in piazza Piloni con inizio alle 20, si terrà un concerto organizzato dall’Associazione Ecuadoriani. Durante l’evento si esibiranno il coro gospel di Barcellona “De tot cor” (Con tutto il cuore) e il coro Cherubini del Camerun. L’entrata sarà ad offerta libera e l’intero ricavato della serata verrà devoluto al gruppo “De Laica adoratrices” (Sacerdotesse della Chiesa Cattolica) dell’orfanotrofio di Guayaquil in Ecuador.
LA MOSTRA DI SARA ANDRICH
ALPAGO Esposizione delle opere di Sara Andrich nel municipio di Pieve. La mostra “L’incontro” sarà visitabile fino a martedì 25 aprile compreso
ANTI FASCISMO E RESISTENZA VALORI INCARNATI NELLA COSTITUZIONE, MAI COSI’ ATTUALI
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
ANNAROSA NON MUORE, OTTANTESIMO ANNIVERSARIO INIZIO DELLA RESISTENZA
BELLUNO
ROBERTO BONA
AMA DOLOMITI – LE DIECI PUNTATE ALLA RADIO
L’Associazione Ama Dolomiti è nata nell’aprile 2010 da un gruppo di persone desiderose di mettere in rete i diversi gruppi di auto mutuo aiuto presenti nella provincia di Belluno, per dare ai medesimi sostegno nella loro attività, visibilità nel territorio e favorire la creazione di nuovi gruppi.
PUNTATA 10 17 APRILE 203
SPERANZA DEL CADORE, GRUPPO PER UTENTI CON DISABILITA’ E GRUPPO MISTO
IERI ALLA RADIO…
SALUTE E SOCIETA’, LA RUBRICA SETTIMANALE DI MEDICINA CON IL DOTTOR MARCO CARACCIOLO
Ictus cerebrale
L’ictus cerebrale in Italia colpisce circa 150.000 persone ogni anno, A.L.I.Ce. Italia promuove la campagna FAST Heroes, rivolta ai bambini delle scuole primarie.
Microbiota intestinale
Oggi è disponibile un test che realizza un’analisi genetica del microbiota intestinale che aiuta a ritrovare e mantenere il naturale benessere.
L’OM SALVARECH CON ANDREA DA ROIT DELLA PRO LOCO LA VALLE
OSPITE: Andrea Da Roit, presidente Pro Loco La Valle Agordina
LA VALLE A La Valle due giorni di festa con l’Om Salvarech. Lunedi 24 aprile, al tendone presentazione della mostra “vers l’insuda”:gli aquerelli dipinti dagli alunni della scuola primaria, dalle 17 l’apertivo selvatico con Rdj, 19 stand gastronomico, serata danzante con la Spritzband e a seguire dico-tek con Rdj. Martedi 25 aprile al tendone di Conaggia “el mercà de l’insuda”, alle 10 gara podistica Su e do per i coi, memorial Flavio De Cassai, dalle 12 stand gastronomico e dalle 14: preparazione Om Salvarech a Cugnago, sfilata per le vie del paese, alle 16 apertivo selvatico danzante con Eros, alle 19 la cota e quindi gran finale con il testamento e il Falo’ Dell’Om Salvarech tra i balli con Eros e Karin. Om Salvarech, a LA VALLE AGORDINA. con la Proloco 24-25 Aprile
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
CORSI DI FORMAZIONE IN CARCERE, UNA SECONDA OPPORTUNITA’ PER CRESCERE
BELLUNO Entra nella sua piena operatività la collaborazione tra l’Associazione degli industriali bellunesi e la Casa circondariale del capoluogo all’interno del Progetto per il Sociale. Il progetto è suddiviso in due momenti. Nel primo i corsisti impareranno a predisporre il proprio curriculum vitae e a sostenere un colloquio di lavoro, grazie alla collaborazione di tre importanti aziende del territorio. Il secondo momento formativo sarà dedicato ai temi della sicurezza a cura di Able, che rilascerà un apposito attestato. La proposta formativa rientra nel più ampio “Progetto per il Sociale” lanciato da Confindustria Belluno Dolomiti. la direttrice della casa circondariale di Belluno Tiziana Paolini afferma: “Ringrazio Confindustria per l’opportunità offerta ai detenuti della Casa Circondariale di Belluno, auspicando che l’iniziativa possa avere successivi sbocchi nel mondo lavorativo del territorio”.
LA TECNOLOGIA ALLA RADIO, CON FRANCESCO ZILLIO DI EPCENTER
DALLA MAGICA MURANO, ISOLA VENEZIANA, L’INCANTO DEL VETRO SOFFIATO. L’IMPORTANZA DELLE LUCI NELLA CULLA DELL’ARTE E DELLA STORIA DEL VETRO. IL FASCINO DEGLI OGGETTI CHE NASCONO DAL NULLA, L’AMORE DEI MAESTRI VETRAI. EPCENTER… TECNOLOGIA ALLA RADIO, IL LUNEDI ALLE 10.30 E 19, IN PODCAST SUL SITO INTERNET WWW.RADIOPIU.NET
DALLA VETRERIA VENIER DI MURANO… QUANDO LA TECNOLOGIA VALORIZZA L’ASPETTO DELLA NATURALEZZA DEL VETRO.
NUOTO
TROFEO LE BANDIE: DECIMO POSTO ASSOLUTO PER I MASTER BELLUNESI A SPRESIANO
BELLUNO Trasferta ricca di soddisfazioni, a Spresiano, per gli atleti Master della Sportivamente Belluno: al 7° Trofeo Le Bandie, i bellunesi si piazzano al decimo posto nella classifica assoluta su 56 società partecipanti. Numerose le medaglie conquistate nelle varie specialità: a cominciare dal doppio oro di Laura Etzi (200 dorso e 200 stile), per proseguire con l’oro e argento di Daniela Bianchet (200 e 50 stile) e di Daniela Piermarini (200 dorso e 100 stile). Gradino più alto del podio anche per Giulia De Bona e Tullio Franceschini nei 200 dorso, mentre Marta Rossa nei 100 rana e Roberto Zannoni nei 50 rana sono d’argento. Il successo di squadra è confermato anche dalle due staffette, grazie all’oro nella categoria 240/280 di Franz Bossems, Roberto Zannoni, Marta Rossa e Laura Etzi. E all’argento della staffetta femminile composta da Daniela Bianchet, Elena Fava, Marta Rossa e Laura Etzi. «Oltre alle medaglie, ci sono stati importanti progressi da un punto di vista cronometrico da parte di tutti – sottolinea con soddisfazione il tecnico della Sportivamente Belluno, Maria Elena Canova -. A conferma del lavoro svolto e in un momento delicato della preparazione, che ci vedrà impegnati ancora in un paio di gare del Grand Prix Veneto, nel mese di maggio, e a fine giugno, quando a Riccione si terranno i Campionati italiani a chiusura della stagione agonistica».