Francesco Dal Mas non molla, segue da vicino la vicenda dei confini della Marmolada e sul Corriere delle Alpi di oggi titola in apertura di giornale: Marmolada la battaglia di Roma, I contenziosi per i confini della Marmolada saranno discussi insieme, perché unico è l’argomento del contendere: la frontiera tra il Veneto e il Trentino questo l’orientamento del Tar del Lazio. Cortina intanto rimane al freddo fuga di gas ad Acquabona: statale chiusa per due ore e Cortina che è rimasta senza gas per l’intera giornata, lesionata la condotta principale del gas metano che alimenta Cortina, freddo in tutte le abitazioni della Conca. Il ritorno alla normalità previsto nella giornata di oggi. Nessuna buona da Feltre dopo la rapina dell’altra sera, il rapinatore è scappato in auto verso la rotonda della Zuecca, i carabinieri stanno vagliando le registrazioni delle telecamere di sorveglianza, il bandito ha preso il volo con 2000 euro e il cellulare della commessa,la donna minacciata con un coltello rinchiusa in una stanza. A Falcade i controlli dei Carabinieri (prevenzione antidroga) incastrano un giovane 16enne veneziano, nel comodino il grinder (macina erba). Da Belluno un’altra ordinanza (e nuove deroghe) in fatto di smog ed inquinamento ambientale, si restringe l’area rossa. Intesa San Paolo ha stanziato 100 milioni di euro per la filiera del legno. . Via alla stagione turistica con gran parte degli impianti aperti, da oggi il 90 cento degli impianti e quasi il 100 per cento delle piste, che gran lavoro dei gattisti, degli operai delle società a loro il grazie del treno economico turistico agordino. A Palazzo Chigi foto sotto l’albero del Comelico, l’albero della Val Visdende affascina e ricorda il disastro di fine ottobre Al Palarova prosegue il torneo degli angeli tra 12 squadre nel ricordo di Thierry e Denis, domenica le finali. Ad Alleghe sabato sera la presentazione del calendario delle hockeyste alleghesi, oggi speciale sul Corriere del Alpi ben introdotto dal lato “B” di Linda De Rocco
RENZO MINELLA DALL’AREA SAN PELLEGRINO-FALCADE
DOMANI L’ULTIMO SALUTO A LORETTA
TAIBON Domani alle 14.30 Don Mario Zanon accompagnerà Loretta nell’ultimo viaggio. Loretta Ben, sindaco di Taibon per due legislature con un passato all’Appia e nel mondo del volontariato. Potremmo parlare per notiziari interi dei meriti di Loretta, ma ci limitiamo a ricordarla così con la semplicità che ha contraddistinto la sua vita, affetti, amicizie. Il Comune di Taibon ha annullato i festeggiamenti per il Natale previsto per oggi, questo il commosso messaggio del sindaco Silvia Tormen
VIGILI DEL FUOCO ALLO SVINCOLO DELLA 51
Personale dei vigili del fuoco del distaccamento di Pieve di Cadore, ieri alle 11.25 è intervenuto con due squadre nel comune di Pieve di Cadore vicino allo svincolo della SS. 51 e SS. 51/Bis per un incendio di un mezzo pesante adibito al trasporto di legname. L’incendio ha provocato danni nella parte interna del motore del mezzo.
LA ROTATORIA CHE NON C’E’, MA SCOMPARE IL PASSAGGIO PEDONALE LASCIANDO SULL’ASFALTO LE STRISCE ZEBRATE.
AGORDO Si prevedono aumenti di traffico in centro ad Agordo, chi rientra dalla zona industriale difficilmente finirà sulla rotonda di Ponte Alto se deve andare a La Valle o Crostolin oppure a Rif piuttosto che sul Col di Foglia. La mancata realizzazione di una rotonda in località Polane porterà a questa conseguenza. Il Comune ci aveva provato ma Veneto Strade ha risposto con un no, non erano quelle le direttive. “Si pensa poco prima di fare le cose” ha detto il consigliere Cristina Bien, come ad esempio le reti al campo di calcio che non permetteranno la disputa di partite. “O come le strisce pedonali a fine tangenziale”
CRISTINA BIEN
Il sindaco Sisto Da Roit ha ammesso “Si poteva pensarci prima è vero”. Il Comune della data d’inaugurazione della variante l’ha saputo solo una settimana fa. Si tratta di una mancanza del Comune così come di chi gestisce l’impianto per il sindaco Sisto Da Roit trovando comunque giustificazione sulla non conoscenza dei tempi di apertura della tangenziale e delle problematiche della società di calcio.
SISTO DA ROIT
Pur tra ammissione di colpe il consigliere Roberto Chissalè ha risposto rincarando la dose anche perchè a Veneto Strade nessuno ha mai parlato di alcuni problemi, tra questi i palloni che finiscono sulla tangenziale appena aperta. Ma ciò che ha fatto scattare Chissalè è stata l’analogia con la presa di corrente nell’abitazione.
ROBERTO CHISSALE’
Infine le interessanti riflessioni di Paolo Selva Moretti dalle strisce pedonali, alla rotonda.
PAOLO SELVA MORETTI
Gestione Servizi Pubblici informa che a Lamon in tutto il comune e a Sovramonte in tutto il comune ad esclusione delle località Col dei Mich, Zorzoi e Bettola, l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata per scopi alimentari.
Dalla Val Visdende arriva a Palazzo Chigi l’albero di Natale
SPECIALE CLICCA QUI
LONGARONE HA DI NUOVO IL SUO ACQUEDOTTO
LONGARONE “Abbiamo il piacere di informare che abbiamo ultimato, e messo in esercizio, il nuovo impianto di depurazione di Longarone”. Ne da notizia Gsp definendolo traguardo importante per il territorio, fortemente provato dall’evento calamitoso del 29 ottobre scorso. I risultati dei lavori saranno illustrati domani alle 10.30 presso l’impianto (via G. Trevisan).
IERI A CORTINA
CORTINA SENZA GAS, DANNEGGIATA LA RETE LAVORI IN CORSO
PREVENZIONE E CONTROLLI ANTIDROGA, AL CONVITTO DI FALCADE “CORINA” FIUTA IL GRINDER, SEDICENNE SEGNALATO IN PREFETTURA
FALCADE Il personale del Nucleo Operativo e Radiomobile del Comando Compagnia dei Carabinieri di Belluno, unitamente al personale del Comando Stazione Carabinieri di Falcade e del Nucleo Carabinieri Cinofili di Torreglia (Padova) in concerto con la presidenza dell’Istituto Umberto Follador-De Rossi, polo di Agordo, ha dato seguito alle attività di prevenzione e contrasto all’uso di sostanze stupefacenti all’interno della struttura scolastica di Falcade e relativo convitto. Nel corso dell’attività con l’ausilio del cane antidroga “Corina” all’interno del comodino di una delle camere che ospita gli studenti è stato rinvenuto un grinder con tracce probabilmente di marijuana. Il grinder è stato sequestrato, il giovane di 16 anni segnalato in Prefettura a Belluno quale assuntore di sostanze stupefacenti. Al termine delle operazioni sono stati illustrati i danni derivanti dall’avere a che fare con sostanze stupefacenti, tanto dal punto di vista clinico che legale. I Carabinieri hanno anche fornito una rapida carrellata dei reati penali e relative condanne per chi commercia sostanze vietate.
10-16 DICEMBRE “TISPOL” SULLE STRADE DELLA PROVINCIA
Il Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL”, ha programmato, dal 10 al 16 dicembre 2018, l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “Drugs & Alcool”. TISPOL, come i nostri lettori ricorderanno, è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono i 28 Paesi membri dell’Unione nonché la Svizzera e Norvegia, con la Serbia come osservatori. L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale in seno al Ministero dell’Interno, L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011 – 2020, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche. L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo TISPOL. Lo scopo della campagna “Drugs & Alcool” è quello di contrastare efficacemente, su tutte le arterie stradali europee di grande viabilità, l’uso di sostanze alcooliche e di sostanze stupefacenti/psicotrope da parte dei conducenti dei veicoli a motore, affinché si sviluppasse la coscienza e la consapevolezza che, nello stesso momento, tutte le Forze di Polizia Stradale dell’Unione Europea stessero operando con le medesime modalità, strumenti omogenei ed un obiettivo comune.
Il Compartimento Polizia Stradale per il “Trentino Alto Adige e Belluno”, da cui lo scrivente Ufficio dipende, nell’ambito delle attività previste sull’intero territorio nazionale, ha predisposto e coordinato l’effettuazione, sulle ventiquattro ore, di mirati controlli sulle arterie autostradali e su quelle di grande comunicazione nazionale, impiegando tutte le risorse disponibili tratte dai Reparti operanti nelle provincie di propria competenza. La Sezione Polizia Stradale di Belluno, anche in questa circostanza, ha partecipato all’Operazione predisponendo, in date e orari diversi, esclusivi servizi sulle principali arterie provinciali, procedendo al controllo di oltre 90 conducenti ed accertando 2 infrazioni per guida in stato di ebbrezza.
Altre Campagne ed altre incombenze attendono le donne e gli uomini della “Specialità”, tra le quali, forse, quella più impegnativa, è rappresentata dall’ulteriore diminuzione della mortalità stradale che è stata prevista a livello Comunitario per il decennio 2011 – 2020, e ad esse la Polizia Stradale di Belluno, unitamente alle proprie articolazioni periferiche di Valle di Cadore e di Feltre, profonderà il massimo delle energie al fine di garantire, a tutti i livelli, la legalità e la sicurezza.-
LUXOTTICA UILTEC UIL INFORMA
Proposte unitarie per la legge di bilancio: disponibili online.
PUBBLICATO IL NUOVO BANDO DI ACCESSO ALLE CASE POPOLARI, LE DOMANDE ENTRO L’8 GENNAIO
E’ stato pubblicato il nuovo bando per l’assegnazione della case popolari nel territorio del Comune di Feltre. Si tratta del primo bando strutturato in applicazione della legge regionale 39/17 “Norme in materia di edilizia residenziale pubblica” che è entrata in vigore lo scorso 16 novembre e presenta alcune importanti novità. Possono presentare domanda i cittadini italiani oppure cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea, regolarmente soggiornanti in Italia, e loro familiari, oppure i titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, o ancora i titolari dello status di rifugiato e dello status di protezione sussidiaria; possono presentare domanda anche i cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale e che esercitano una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo.
I richiedenti devono, inoltre, essere in possesso dei seguenti requisiti: a) residenza anagrafica nel Veneto da almeno cinque anni, anche non consecutivi e calcolati negli ultimi dieci anni, fermo restando che il richiedente deve essere, comunque, residente nel Veneto alla data di scadenza del bando; b) non essere stati condannati per il reato di “Invasione di terreni o edifici” di cui all’articolo 633 del codice penale, nei precedenti cinque anni; c) non essere titolari di diritti di proprietà, di usufrutto, di uso e di abitazione su immobili adeguati alle esigenze del nucleo familiare ubicati nel territorio nazionale o all’estero. d) non essere stati assegnatari in proprietà immediata o futura, di un alloggio realizzato con contributi pubblici, o non aver avuto precedenti finanziamenti pubblici di edilizia agevolata, in qualunque forma concessi, salvo che l’alloggio sia inutilizzabile o distrutto non per colpa dell’assegnatario; e) essere titolari di una situazione economica del nucleo familiare, rappresentata dall’ISEE-ERP del valore non superiore ad € 20.000; f) non aver ceduto o sublocato, in tutto o in parte, fuori dei casi previsti dalla legge, l’alloggio di edilizia residenziale pubblica assegnato. Il bando, con tutte le specifiche tecniche e normative, è pubblicato nel sito del comune di Feltre e in quello della sua azienda speciale Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona. In quest’ultimo si può trovare anche il modulo di domanda da stampare e compilare a mano. Il modulo di domanda può altresì essere ritirato presso l’Ufficio Casa dell’Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona in P.le Nasci 2 a Feltre, facendo riferimento all’assistente sociale Irene Gregato con cui è possibile prendere appuntamento per un aiuto nella compilazione (0439 840680 int. 215 – dal lunedì al giovedì 9.30-12.30 martedì pomeriggio 15.30-17.30). “Invitiamo tutti i nuclei familiari che rispondono ai requisiti richiesti e necessitano di una soluzione abitativa a contattare gli uffici dell’Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona per eventuali chiarimenti”, sottolinea l’assessora alle politiche sociali del Comune di Feltre Debora Nicoletto. “I tempi sono abbastanza stretti ed è necessario che, stanti anche i giorni di chiusura per le festività natalizie, ci si attivi per tempo per non perdere questa importante occasione di risposta ad una delle necessità fondamentali delle famiglie residenti nel nostro comune”, conclude Nicoletto. Le domande devono essere presentate entro le ore 12 dell’08 gennaio 2019.
ACCORDO INTESA SANPALO-FEDERLEGNOARREDO CON 100 MILIONI PER GESTIONE LEGNO BOSCHI TRIVENETI ABBATTUTI DAL MALTEMPO. ZAIA, “GRAZIE. UN BEL MODO PER NON FARCI SENTIRE SOLI”
di DAMIANO TORMEN
VENEZIA “Un bel modo per non farci sentire soli, grazie a Intesa Sanpaolo e Federlegnoarredo, anche per l’entità rilevante dell’impegno”. Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta l’accordo tra la banca Intesa Sanpaolo e Federlegnoarredo a sostegno della filiera del legno, con lo stanziamento di un plafond di cento milioni per la gestione del legname proveniente dai boschi del Triveneto colpiti dal maltempo. “La partita della gestione dell’enorme quantità di legname derivante dagli alberi abbattuti dal tornado è una delle più complesse e urgenti da affrontare – ricorda Zaia – e con questa iniziativa, Intesa San Paolo e Federlegno dimostrano un grande spirito di solidarietà e altrettanta capacità di cogliere l’importanza di fare squadra e di stimolare le imprese della filiera ad essere parte attiva sia nella gestione del materiale da raccogliere sia, poi, nella lunga e difficile opera di rimboschimento. In particolare, gli interventi previsti dall’Accordo riguardano le imprese boschive, le segherie e l’ultimo anello della lavorazione/trasformazione del legno, come, ad esempio, carpenteria, mobilifici, bioedilizia, centrali elettriche a cippato.
ORDINANZE ANTISMOG, LE NOVITA’
Nuove deroghe e area di applicazione ristretta
BELLUNO Novità per l’ordinanza antismog per quanto riguarda il traffico veicolare: è stata infatti firmata oggi la nuova ordinanza che prevede modifiche importanti sotto l’aspetto delle deroghe e della viabilità. Due nuove deroghe Oltre alle deroghe già esistenti, sono state introdotte due nuove deroghe aggiuntive.Nuovi corridoi e area ristretta. Novità importanti sul fronte della viabilità interessata: sono stati individuati nuovi corridoi di libera circolazioni, lungo i quali possono circolare tutti i veicoli, ed è stata ristretta l’area di apllicazione dell’ordinanza.Decisamente ridotta l’area di applicazione delle restrizioni: i nuovi limiti sono ora fissati così: alla curva del Bar Cucciolo, in Via Agordo (precedentemente a Chiesurazza) alle rotonde di Nogarè e di Cusighe (via Mameli resta percorribile; precedentemente in Via Tiziano Vecellio, all’altezza dell’Unieuro)
alla rotatoria del cimitero di Prade in direzione Via Feltre e alla rotatoria dell’Ospedale San Martino in direzione Viale Europa/Viale Internati e Deportati (precedentemente alla nuova rotatoria di Marisiga) Altre modifiche Rivisto il divieto di spargimento di liquami zootecnici, che ora scatterà solo in presenza di allerta 1 – Arancio; nella prima versione, in vigore fino a pochi giorni fa, era stata erroneamente inserito già con allerta 0 – Verde. Sono poi state adeguate al Codice della Strada anche le sanzioni in caso di mancato rispetto dell’ordinanza. Si ricorda che le prescrizioni per l’allerta 0 – Verde sono sospese da sabato scorso, 15 dicembre, fino a domenica 6 gennaio compresa. Situazione dell’aria In questi ultimi giorni si è rilevato un aumento della concentrazione di polveri sottili nell’aria. Per il momento, comunque, nessuna preoccupazione: per giovedì è infatti previsto l’arrivo di pioggia e neve, che abbatterebbe la concentrazione delle polveri; per evitare rischi, le indicazioni sono quelle di non accendere fuochi all’aperto, vietati fino al 31 marzo, di usare correttamente i combustori a biomassa come le stufe, e di limitare l’uso dell’auto privata ai casi strettamente necessari.
L’ASSESSORE STEFANIA GANZ
IMMOBILI DELLO SOTTO OSSERVAZIONE, IL BANDO DEL DEMANIO PER IL CONTROLLO ANCHE DI 58 STRUTTURE BELLUNESI, LAVORO ANCHE PER LE IMPRESE LOCALI
DI DAMIANO TORMEN
PROGETTO RESTART DOLOMITI
“La montagna è la nostra casa. Aiutaci a ricostruirla!” Fondo “Welfare ed identità territoriale”
Quando l’amore per cime e sentieri si trasforma nel desiderio di aiutare la montagna ferita e le sue popolazioni prende forma il progetto #RESTARTDOLOMITI. “Noi DoloMitici! che siamo nati con l’obiettivo di condividere l’attaccamento per queste terre, vogliamo contribuire economicamente alla ricostruzione del Bellunese duramente colpito dai recenti drammatici eventi meteo”. Prende piede quindi l’idea di sensibilizzare artisti e sportivi a donare una propria opera o oggetto personale da proporre in un’asta pubblica che si terrà sabato 26 gennaio 2019. Il ricavato verrà devoluto al fondo della Provincia “Welfare e identità territoriale – Solidarietà per l’emergenza nel Bellunese” http://www.provincia.belluno.it/nqcontent.cfm?a_id=10955
LA DONAZIONE BRUNO DE PELLEGRIN
foto copertina: al fuoco è stato dedicato il quadro della pittrice trevigiana Olimpia Biasi, formatasi a Venezia con i maestri dello Spazialismo Bacci e Gaspari
MATTEO GRASSI PER 365 GIORNI, IL CALENDARIO DI UN TERRITORIO FERITO DAL 29 OTTOBRE 2018 AL 31 DICEMBRE 2019. CINQUE EURO PER IL CAI DI AGORDO
DI CLAUDIO PRA
PRIMO CATALOGO SOLIDALE DEGLI AGRICOLTORI DOLOMITICI
Anche le aziende colpite dal maltempo di fine ottobre
Antonella Schena da Falcade parla del catalogo Bottega dei Custodi del territorio ed appoggia l’iniziativa DDolomiti e la torta della rinascita delle Dolomiti di Iginio Massari
ANTONELLA SCHENA
È online, gratuito e liberamente scaricabile il primo catalogo solidale degli agricoltori dolomitici, un prodotto di 50 pagine realizzato per dare alcune indicazioni sommarie su dove e cosa comprare per partecipare in modo pratico alla campagna #comprabellunese, alla quale aderisce anche il progetto bellunese “DDolomiti”. Nelle ultime tre settimane sono nate tante iniziative per cercare di raccogliere le segnalazioni delle aziende locali presso cui fare acquisti responsabili, anche nell’ottica di aiutarle ad affrontare le difficoltà causate dal maltempo di fine ottobre. Sono 18 le aziende selezionate per questa prima edizione del catalogo, molte delle quali colpite in modo diretto dall’alluvione del 29 ottobre. Le altre affrontano come tante i problemi quotidiani legati al vivere e lavorare in montagna, pertanto rispondevano in modo coerente all’obiettivo per cui è nato DDolomiti, ovvero mettere in luce e in rete imprese agricole sostenibili, etiche e/o biologiche. All’interno si possono leggere 18 storie-interviste curate da 6 collaboratori (Nicola Dall’Agnol, Silvia Ganz, Elison Ongaro, Tara Riva, Claudia Soppelsa, Katia Tormen), seguite dai riferimenti aziendali e dall’elenco dei prodotti disponibili, anche per la spedizione. Il concept grafico e l’impaginazione sono stati curati da Antonella Schena. Il tutto a titolo completamente gratuito, per dare un contributo fattivo ad affrontare i postumi dell’emergenza bellunese. Il lavoro è per ovvi motivi incompleto, per l’oggettiva impossibilità a coprire in così poco tempo ogni area della provincia. C’è la possibilità di segnalare altre aziende colpite e/o interessate a [email protected] (oppure al 351 9344810) entro il 15 dicembre. Dopodiché sarà fatta una revisione del catalogo, così da tenerlo sempre mediamente aggiornato con i tempi. La speranza è poter orientare all’acquisto di regali consapevoli, per contribuire nel proprio piccolo a preservare la biodiversità e la qualità dell’ambiente montano, a tutelare il del patrimonio culturale, lo sviluppo di conoscenze tradizionali e l’identità locale, la cura del bosco e del paesaggio. Perché tutti possiamo diventare #custodidelterritorio. → Il catalogo si trova qui: http://bit.ly/bottegadeicustodidelterritorio
COLONIE FELINE, PRESENTATO IL CORSO PER TUTOR
BELLUNO “Tutor per colonie feline”: questo il tema del corso promosso dal Comune di Belluno per sabato 29 dicembre e sabato 19 gennaio, in collaborazione con le associazioni Apaca, Lav, Ciotole piene, OIPA, I Mici Dolomitici e San Francesco. Bastano appena due gatti per formare una colonia, e questo spiega l’alto numero in città; la più numerosa si trova in Nevegal e conta ben 52 animali. Ad illustrare i due incontri è Walter Capraro, di Apaca: «Con le altre associazioni che collaborano alla realizzazione di questi eventi, abbiamo creato un coordinamento che ha l’obbiettivo di formare ed informare, e abbiamo individuato la questione delle co
lonie feline come priorità. – spiega – Si toccheranno aspetti che interessano la tutela dei gatti, ma che toccano anche l’intera collettività». Il corso partirà sabato 29 dicembre: nel primo incontro, interverranno il dottor Gianluigi Zanola, Direttore del Servizio Sanità Animale dell’Ulss 1 Dolomiti, che affronterà il tema della disciplina delle colonie feline (responsabilità, doveri e diritti del referente; controllo delle nascite; gestione delle fasi di sterilizzazione), e la dottoressa Claudia Marcolongo, medico veterinario comportamentalista, che illustrerà l’etologia del gatto. Nel secondo incontro, sabato 19 gennaio, spazio ancora al dottor Zanola, che racconterà alcune casistiche gestionali delle colonie, e al dottor Mauro Sogne, medico veterinario, che spiegherà le nozioni di primo soccorso e le problematiche relative a infezioni, parassiti e avvelenamenti. Entrambi gli incontri si terranno in Sala Bianchi, dalle 8.30 alle 13.00.
VALERIA VIEL VOLONTARIA LAV BELLUNO
IL VICESINDACO LUCIA OLIVOTTO
AUTONOMIA, LE SPERANZE DI ROGER DE MENECH
«Deve prevedere riferimento esplicito a Belluno»
«Mi auguro che l’intesa tra Stato e Regioni per il riconoscimento dell’autonomia come previsto dall’articolo 116 comma terzo della Costituzione venga firmata entro la fine dell’anno». Lo auspica il deputato bellunese Roger De Menech che sollecita il ministro Stefani e il presidente Zaia a inserire nell’intesa la dicitura dell’articolo 52 della legge Delrio ovvero “Le regioni riconoscono alle province di cui al comma 3, secondo periodo, forme particolari di autonomia”.
«Serve un riconoscimento esplicito per Belluno», afferma De Menech, «come abbiamo più volte sottolineato e come abbiamo richiesto proprio al ministro il 21 novembre scorso durante un incontro con tutti i parlamentari bellunesi». Governo e Regione Veneto sono in forte ritardo, rimarca il deputato. «Dopo aver promesso la firma entro il 22 ottobre, a un anno dal referendum, l’intesa è poi slittata di alcuni mesi, probabilmente per una serie di contrasti tra le aspettative della Regione Veneto e le possibilità reali del governo e divergenze nella stessa maggioranza giallo verde. Ora sembra che ci sia un allineamento tra la volontà del Veneto e quella del governo e quindi la procedura si dovrebbe sbloccare». Rimane l’amarezza per gli anni persi, conclude De Menech: l’autonomia poteva essere avanzata fin dal lontano 2001 e, come ha lasciato capire il ministro Stefani tra settembre e ottobre, non ci sarà un euro in più per il Veneto».
INTERVISTA PRESIDENTE ZAIA SUI TEMI DELLA SANITA’
VENEZIA Intervista rilasciata dal Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in occasione di un’inaugurazione,all’Ospedale San Camillo di Treviso. Il Governatore affronta i temi della mancanza di medici in Veneto, del numero chiuso nelle Università e della programmazione sanitaria
ULTIMI GIORNI PER ADERIRE ALLO SCREENING CONTRO IL CANCRO DEL COLON RETTO NELL’AGORDINO, COMELICO E AURONZO
BELLUNO Negli ultimi mesi la cittadinanza dell’Agordino, del Comelico e del Comune di Auronzo, dai 50 ai 69 anni, è stata invitata tramite lettera a partecipare alla campagna per la prevenzione del cancro del colon retto. Il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci è un esame semplice, gratuito, che non richiede alcuna preparazione e molto importante per la salute perché in grado di individuare lesioni precancerose. La campagna, promossa dall’ULSS 1 Dolomiti, in collaborazione con le farmacie, i medici di medicina generale e la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (LILT), terminerà la seconda settimana di gennaio. Si invitano tutti coloro che non avessero ancora aderito all’iniziativa, a ritirare e riconsegnare l’apposito contenitore presso la farmacia del comune di residenza oppure presso il distretto sanitario di riferimento. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria dello Screening al numero 0437 514506 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.
MOSTRA “LA CONSACRAZIONE A VESCOVO DI ALBINO LUCIANI”
Presso il Museo Albino Luciani di Canale d’Agordo, in occasione dei 60 anni dalla sua ordinazione episcopale, è allestita una speciale mostra relativa alla consacrazione episcopale di Albino Luciani, avvenuta il 27 dicembre 1958 per le mani di San Giovanni XXIII. La mostra ripercorrerà la nomina del futuro Papa a Vescovo di Vittorio Veneto, con documentazione dell’epoca, in occasione del compimento dei 60 anni dalla sua ordinazione a vescovo. Tale evento fu il primo passa per l’ascesa di Albino Luciani al Soglio di Pietro e Angelo Giuseppe Roncalli fu il primo papa ad aver creduto personalmente in lui. La mostra è aperta tutti i giorni 9.00-12.00/15.00-18.00 da giovedì 27 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019 (chiusa il 25 dicembre e 1° gennaio, 26 dicembre solo 9.00-12.00). Gli eventi sono consultabili sulla pagina Facebook e sul sito www.musal.it.
LAVORO. I CONTEGGI DELLA CISL
BELLUNO La Segreteria territoriale della Cisl Belluno Treviso domani incontra la stampa per presentare i dati relativi all’andamento del Mercato del lavoro in provincia di Belluno nel terzo trimestre del 2018, alle 11 nella sede Cisl di Belluno, in via Vittorio Veneto, 284. Interverranno il Segretario Gianni Pasian e il componente dello staff della Segreteria Bruno Deola.
CERTOTTICA: NEL RICORDO DI FLORIANO PRA
LONGARONE Certottica e Anfao non dimenticano l’amato presidente Floriano Pra che sarà ricordato il 17 gennaio con la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli del biennio 2016-18 del corso ITS Academy in design e tecnica dell’occhiale. La premiazione si terrà in Certottica, sala Barberini.
NELLO ZOLDANO IN MOSTRA LE BARCHE DEI CASAL
VAL DI ZOLDO Più di 200 anni di lavoro e di creazioni originali degli squeraroli zoldani a Venezia. E’ il percorso -storico, artistico e culturale- che si propone di riscoprire e valorizzare la Mostra “Le barche dei
Casal. Il capolavoro degli squeraroli di Zoldo a Venezia”. Le prime notizie che testimoniano la presenza di garzoni zoldani, attivi negli squeri in laguna (i cantieri privati dove si costruivano le gondole e altre imbarcazioni) si riferiscono al 1735 e raccontano di un tal Bortolo Casal. L’ultimo a chiudere i battenti è stato lo squero Battistin, verso la fine degli anni ’90 del secolo scorso. Un progetto ambizioso dunque quello dell’esposizione, ideata e curata da Fabio Santin e organizzata dal comune di Val di Zoldo e dall’associazione Mont de Vie. L’appuntamento è fissato per l’estate prossima, dal 15 luglio al 15 ottobre, ma già fra pochi giorni, venerdì 21 dicembre si terrà, a Forno, alle ore 18, nella ex sala consiliare del municipio, la conferenza di lancio della manifestazione. Dopo il saluto del sindaco Camillo De Pellegrin, interverrà Giorgio Suppjei, presidente dell’associazione Arzanà di Venezia. Prenderà quindi la parola Giovanni Caniato, dell’Archivio di Stato di Venezia e già coautore del volume “Dai monti alla laguna”, uno studio fondamentale sul tema, pubblicato nel 1988. Seguirà il contributo di Fabio Santin, ideatore e curatore della mostra, che, con l’ausilio di diapositive, illustrerà il tema “Dai monti alla Laguna: i migranti di montagna a Venezia e il lavoro negli squeri”. Infine Marzio De Min, artista bellunese del legno, che opera in laguna, offrirà una propria originale testimonianza. La serata sarà aperta e conclusa da una performance teatrale degli attori Paola Brolati e charly Gamba. Angelo Santin presenterà l’iniziativa nel suo complesso e il Comitato Scientifico che la sostiene.
BENVENUTI, NEODICIOTTENNI
CANALE D’AGORDO Sabato 22 dicembre, alle 17, nella sala conferenze (ex Cavallino), le Amministrazioni di Vallada e Canale accoglieranno i neodiciottenni dei due Comuni, con le rispettive famiglie, per dare loro il benvenuto nella maggiore età. L’incontro sarà arricchito dalla presenza della Sostituto Procuratore della Repubblica, dott.ssa Roberta Gallego, che sottolineerà l’importanza dell’educazione alla legalità, al senso civico e alla cittadinanza nella formazione delle nuove generazioni.
In quest’anno la nostra bellissima Costituzione e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani festeggiano i 70’anni: si tratta di due documenti fondamentali che costituiscono tutt’oggi, per tutti noi, una solenne professione di impegno democratico. Non è banale e neppure retorico pensare di ricordare, approfondire e condividere soprattutto con i giovani, i messaggi in essi contenuti, benché le recenti avversità atmosferiche con i relativi effetti devastanti nelle nostre vallate abbiano evidenziato un tessuto sociale complessivamente sano, con dimostrazione di grande generosità, entusiasmo e capacità dei nostri concittadini di tutte le età.
Il prologo della Carta delle Nazioni Unite parla di ”fede nei diritti fondamentali dell’uomo, nella dignità e nel valore della persona umana, nella eguaglianza dei diritti degli uomini e delle donne”. E l’art. 2 della nostra Costituzione recita :”La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”. Interverrà all’incontro anche il Presidente della sezione Canale/Vallada dei Donatori di Sangue, Adriano Fiocco, che evidenzierà il valore formativo ed aggregante della solidarietà. Nell’occasione i due Sindaci doneranno alle ragazze ed ai ragazzi una copia della Costituzione Italiana ed un tricolore. Il tutto si concluderà con un brindisi e gli auguri di Buon Natale.
UFFICI CHIUSI A BORCA
L’Istituto Ladin de la Dolomites informa che i propri uffici di Borca di Cadore resteranno chiusi per le Festività Natalizie dal 24.12.2018 al 6.01.2019. L’operatività riprenderà quindi il 7.01.2019. La Biblioteca, per il momento, resterà ancora chiusa.
TORNEO DEGLI ANGELI, DOMENICA LE FINALI NEL RICORDO DI THIERRY E DENIS
TORNEO DEGLI ANGELI, DOMENICA LE FINALI NEL RICORDO DI THIERRY E DENIS
Ottimi risultati degli atleti Ondablu alla prima gara della fase interprovinciale circuito Swim Teen a Treviso. Ben quattro medaglie per Francesco Capretta e tre per Annalisa Nardi. Ondablu porta a casa un bottino di 22 medaglie.
Domenica 16 dicembre si è svolta nella piscina di Treviso la prima gara della fase interprovinciale del settore Swim Teen del Comitato regionale veneto della FIN – Federazione italiana nuoto.
La manifestazione ha coinvolto quasi trecento atleti in rappresentanza delle società Natatorium di Treviso, Viribus Unitis di Pieve di Soligo, Stile Libero di Preganziol, Centro Nuoto Le Bandie di Spresiano, Montenuoto Valdobbiadene, Aquafit 2.0 di Casale sul Sile, Polisportiva Mondo Sport di Pieve di Cadore, Stella Marina di Arcade, Dolomiti Nuoto di Pelos di Cadore, Sportivamente Belluno e Ondablu di Agordo, Pedavena e Santa Giustina. Il settore swim teen coinvolge giovani appassionati di nuoto tra i 12 e i 18 anni che si allenano un paio di volte la settimana e vogliosi anche di cimentarsi in gare di nuoto e nuoto per salvamento.
Per l’Ondablu ben 55 gli atleti che si sono tutti migliorati nei loro tempi personali. Soddisfazione anche per gli ottimi risultati dimostrati da coloro che si sono cimentati per la prima volta in una gara.
Sono saliti sul podio nelle rispettive categorie gli atleti:
Maschi: Francesco Capretta 1° nei 50 stile, nei 50 rana e nei 50 m. ability nuoto ad ostacoli. Giacomo Luca Lena 2° nei 50 rana; Marco Candiani 1° e Alex Zanella 3° nei 100 dorso; Nicolò Fadigà 2° nei 50 stile e nei 50 rana; Alex Fusina 2° nei 50 rana.
Staffette: 2° posto per Marco Candiani, Davide Crupi, Nicolò Fadigà e Alex Fusina nella 4×25 torpedo; 2° posto anche per Davide Crupi, Alex Fusina, Nicolò Fadigà e Francesco Capretta nella 4×50 stile.
Tra le ragazze sono salite sul podio: Annalisa Nardi 1° nei 100 dorso e 2° nei 50 stile; Alice Savio 1° nei 100 stile e 3° nei 50 stile; Alessia Zandonà 3° nei 50 m Ability; Carlotta Gobbi 2°nei 100 dorso; Martina Delfauro 2° nei 100 dorso; Angelica Gazzi 2° e Ilaria Pasqualetto 3° nei 50 rana; Linda Montagner 3° nei 50 rana e Sasha Villabruna 3° nei 50 m. Ability.
Staffette: bronzo per Alice Bertelle, Valentina Roseo, Annalisa Nardi e Martina Delfauro nella 4×50 stile oro
Soddisfatti per i risultati e per la buona crescita di tutti gli atleti i tecnici Myrene Funke, Ermes Paganin, Donata Arnosti, Daniela Boldo e Angelo Meletti.
DA OGGI A SABATO
Mercoledi 19
Tempo atteso: Tratti di sereno e velature al primo mattino, poi nuvolosità in aumento fino a cielo molto nuvoloso, a tratti anche coperto tra il pomeriggio e la serata. Clima diurno un po’ più fresco a tutte le quote rispetto a martedì, soprattutto per mancanza di sole.
Precipitazioni: Assenti (0%) fino al tardo pomeriggio. Poi non si potrà escludere qualche fenomeno in tarda serata, con un po’ di neve oltre i 600/700 m.
Temperature: Minime in rialzo e massime in leggero calo; minore escursione termica diurna nelle valli. Sono previsti massimi di 2/3°C nelle conche prealpine e di 0/2°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min -4°C max -3°C, a 2000 m min -6°C max -4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -6°C max -4°C, a 3000 m min -9°C max -4°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota perlopiù deboli/moderati da Ovest Sud-Ovest, in rinforzo da metà pomeriggio in poi fino a tesi sulle vette più alte in serata, a 5-15 km/h a 2000 m, 15-35 km/h a 3000 m.
Giovedi 20
Tempo atteso: Lieve maltempo tra la notte ed il mattino con cielo molto nuvoloso o coperto, associato a deboli o debolissime precipitazioni. Al pomeriggio netto miglioramento con rasserenamenti, anche ampi. Clima invernale in quota e molto fresco ed umido a bassa quota.
Precipitazioni: Nella notte ed al primo mattino probabilità medio-alta di deboli o debolissime precipitazioni (80/90%), nevose oltre i 600/800 m, sporadicamente anche sui 500 m nella notte. Nel corso della mattinata totale esaurimento dei fenomeni. Sono previsti 3/6 mm di pioggia nei fondovalle con altrettanti di neve fresca sugli 800/1000 m, fino a 8/10 cm sopra i 1800/2000 m per neve soffice.
Temperature: Minime in diminuzione ed osservate alla sera, massime pressoché stazionarie, con punte che toccheranno i 2/3°C nei fondovalle prealpini e 0/2°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min -5°C max -3°C, a 2000 m min -7°C max -4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -7°C max -4°C, a 3000 m min -11°C max -8°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota perlopiù deboli/moderati da Nord-Ovest al mattino, poi dai quadranti occidentali, a 5-15 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m.
Venerdi 21
Parziale miglioramento con lunghi tratti soleggiati al mattino e nuvolosità estesa al pomeriggio sulle Dolomiti, irregolare altrove; nuvolosità che potrebbe dar luogo a qualche burrasca di neve sulle cime dolomitiche, anche qualche goccia di pioggia nelle valli settentrionali. Clima un po’ meno freddo. In quota venti inizialmente moderati da Ovest, al pomeriggio tesi/forti da Nord-Ovest con episodi di Foehn in alcune nelle valli.
Sabato 22
Cielo spesso molto nuvoloso sulle Dolomiti ed irregolarmente nuvoloso sulle Prealpi. Temperature in generale rialzo, più sensibile in quota. Venti tesi da Nord-Ovest in quota, in netta attenuazione al pomeriggio. Previsore: R.L.Th.