ACC GUARDA AL FUTURO CON CASTRO, AMBIENTALISTI CONTRO L’UNESCO, GSP I SINDACI DALLA PARTE DELL’UTENTE, IN TRIBUNALE SETTIMA ASSOLUZIONE PER IL “BARONE”, TERZO FURTO IN UNA SETTIMANA AL BOSCARIZ
RADIO PIU Buongiorno ai lavoratori della Acc di Mel, giornata importante quella di ieri a Roma, al Ministero è stata presa la decisione: commissariamento con il Maurizio Castro Bis uno spiraglio. Ambientalisti in prima pagina oggi sul Corriere delle Alpi, il quotidiano preannuncia un dossier che sarà consegnato all’Unesco che mette in evidenza i troppi impianti e piste di sci e una viabilità trascurata, per le associazioni ambientaliste non sono state tutelate le Dolomiti. Finalmente una buona notizia da Gsp se in passato in prima pagina ci finiva Giuseppe Vignato preannunciando aumenti delle bollette per sanare i debiti pregressi di una gestione “allegra” oggi i sindaci finalmente battono i pugni sul tavolo perché sono loro i “datori di lavoro” del funzionario e dichiarano con decisione che per quattro anni non ci saranno aumenti e se ci saranno utili si realizzino opere abbassando al contempo i costi per l’utente. Ieri in Tribunale a Belluno settima assoluzione per Giuseppe Rudatis “il barone” (avvocato Silvia Dolif) era accusato di danneggiamenti, minacce e molestie nei confronti della cognata, Rudatis è stato assolto o addirittura prosciolto. Un altro furto in zona Boscariz a Feltre al bar La Botte di Pedavena, rubati 150 euro dalla cassa nell’ora di chiusura.
a ROCCA PIETORE nelle LOCALITA’ SAVINER DI CALLONEGHE, SAVINER DI LASTE, SANTA MARIA DELLE GRAZIE , CARACOI AGOIN e SEDOLADA, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
a LIVINALLONGO in LOCALITA’ LARZONEI l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
TAIBON – CENCENIGHE FINO AL 19 DICEMBRE SENSO UNICO ALTERNATO IN GALLERIA A LISTOLADE, DALLE 20 DELLA SERA ALLE 6 DEL MATTINO PER MANUTENZIONE IMPIANTI IN GALLERIA
REGIONALE 563 SALESEI LOCALITA’ PIAN, FINO AL 20 DICEMBRE INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO DALLE 8 ALLE 17 PER TAGLIO ALBERI (esclusi giorni festivi e prefestivi)
RADIO PIU’, L’AGORDINO CHE PARLA
buongiorno e grazie… a tutti coloro che si affidano con fiducia all’informazione di RADIOPIU’, per la redazione che ho l’onore di dirigere questo sarà un anno importante, da ricordare, negli ultimi cinque mesi la media di visitatori del nostro sito oscilla tra 14 mila e 16 mila contatti al giorno, il doppio del 2019, quattro volte il 2017. 593mila ingressi a novembre, 453 mila ad ottobre, 668mila a settembre, 475mila agosto, 533mila luglio. Nel dicembre 2017 quando lavoravamo per gli “altri” anzichè per noi registravamo 16mila ingressi mensili. Per questo diciamo con forza RADIOPIU sempre PIU’ punto informativo per l’Agordino, dall’Agordino e provincia. GRAZIE, GRAZIE ai miei favolosi collaboratori, GRAZIE GRAZIE ai meravigliosi ascoltatori e lettori della radio, del sito, delle pagine facebook. In questo 2019 il gruppo RADIO PIU’ EMITTENTE AGORDINA (Taibon_32027) (gruppo chiuso con iscrizione gratuita e libera a tutti) ha raggiunto i 12.367 iscritti, IN VIVO VERSO VERSO 2837, LA MONTAGNA NEL CUORE, 360 GRADI DI PASSIONE AD ALTA QUOTA 490, Legger mente bellunesi – Radio PIù 873 ROCK IN QUOTA 681… OLTRE ALLE PAGINE PERSONALI CHE HANNO SUPERATO I 9500 iscritti. Per questo le aziende, le associazioni, i privati si servono dei nostri media per farsi conoscere, grazie a chi ci sostiene. RADIO PIU’, DAL 25 GIUGNO 1983…. LA RADIO DELLE DOLOMITI UNESCO…. immagina non ci fosse.
TRE CIME DI LAVAREDO, ALLARME PER UN CANE SCAPPATO
AURONZO Ieri attorno alle 14.30 è scattato l’allarme per un cane scappato seguendo dei selvatici, mentre con i proprietari, due ragazzi finlandesi, si trovava sopra Malga Rin Bianco. Il cane, un husky, si era allontanato in neve fresca sparendo alla vista della coppia, che era rimasta sulla strada battuta e aveva continuato a sentirlo guaire spaventato da un punto distante per un paio di ore. Un volontario del Soccorso alpino di Auronzo è risalito con la motoslitta, affiancato da una squadra del Sagf sopraggiunta con un altro mezzo. Fortunatamente quando i soccorritori sono arrivati sul posto il cane è riuscito a ritornare da solo.
FURTO ALLA “BOTTE”, prelevati 150 euro dalla cassa
PEDAVENA Manca poco all’orario di chiusura, sono quei momenti dove nel mezzo delle pulizie puo’ capitare di lasciare la porta aperta e la cassa incustodita. E così qualcuno se n’è approfittato prelevando 150 euro…che non saranno restituiti. Per questo i Carabinieri di Feltre sono stati chiamati al Bar la Botte di Pedavena in via Teven, Indagini in corso
LA FOTO DEL GIORNO W MARCELLO!
GOSALDO Ricordando il film “Cieli di Stelle” un abbraccio a Marcello De Dorigo con Davide e la regista del docu-film Lucia Zanettin
ACC: ECCO IL MAURIZIO CASTRO BIS L’UOMO CHE ALCUNI ANNI FA TRAGHETTO’ LO STABILIMENTO FUORI DALLA GRANDE CRISI
La delegazione aziendale cinese ha confermato l’intenzione di proseguire nel percorso di dismissione del sito produttivo di Mel e ha rilanciato la volontà di individuare nuovi possibili investitori
DAMIANO TORMEN
Wanbao, D’Incà: “Fatti passi in avanti, ora lavoriamo per l’amministrazione straordinaria”
ROMA “Durante il tavolo di oggi ritengo che siano stati fatti dei passi in avanti importanti: è emersa la volontà di lavorare affinché si possano ricercare le condizioni necessarie per ottenere l’amministrazione straordinaria dell’azienda, che permetta così allo stabilimento di Mel di avere una continuità produttiva”. È quanto afferma Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, al termine dell’incontro odierno avvenuto al Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza delle organizzazioni sindacali, dell’azienda, della Regione e dei tecnici del Ministero. “All’azienda è stato chiesto di indicare i tempi necessari al fine di ottenere nel più breve tempo possibile la nomina di un commissario straordinario, il numero degli ordini previsti e la materia prima necessaria alla produzione presente in magazzino – osserva il ministro D’Incà”.
“Se i requisiti previsti dalla legge per ottenere l’amministrazione straordinaria saranno rispettati a gennaio attraverso l’analisi del bilancio del 2020 – prosegue D’Incà –, arriveremo al passo successivo che è quello del commissariamento”. “A nostro giudizio – prosegue il ministro D’Incà – l’unico commissario in grado di rilanciare questa azienda strategica per il territorio è Maurizio Castro, che proprio oggi ha confermato le possibilità di mercato presenti in Europa, anche in funzione della chiusura dello stabilimento presente in Austria. In questo momento è necessario un secondo e importante incontro nel mese di gennaio e che l’azienda dia continuità alla produzione. I vertici di Wanbao, hanno espresso un’apertura affinché si trovi una soluzione per arrivare alla verifica dei passaggi necessari per il commissariamento. Credo siano passi importanti per una risoluzione positiva di questa vicenda”. Prima dell’incontro, il Ministro ha incontrato i dipendenti presenti all’esterno del Ministero: “A loro ho portato ancora una volta la mia vicinanza e quella di tutto il Governo, con l’interessamento, in primis, del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Al tavolo di oggi, ho ricordato che si sta lavorando per futuro di 290 famiglie che sono l’espressione di un intero territorio unito e di dipendenti che già in passato hanno dimostrato il proprio legame con l’azienda riducendo lo stipendio del 50 per cento così da permettere all’allora commissario di acquistare le materie prime”.
IERI SERA MAURO CORONA DALLA BERLINGUER A CARTA BIANCA
5 G QUESTO SCONOSCIUTO, “VALLADA UNA CAVIA? PIUTTOSTO UN’OPPORTUNITA'”.
INTERVISTA AL SINDACO DI VALLADA FABIO LUCHETTA
PIANO PER L’INNOVAZIONE E LA DIGITALIZZAZIONE: PA PRONTA ALLA SFIDA. PRIMA DI TUTTO INFRASTRUTTURE E FORMAZIONE, INSIEME CON I SINDACI E TUTTI GLI ENTI LOCALI.
Uncem chiede al Ministro Pisano, con il Governo e in particolare con i Ministri Pisano e Boccia, di continuare a lavorare potenziando il piano per il 5G e per la banda ultralarga, troppo a rilento in questa fase.
ROMA “Uncem condivide la Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese, presentata dal Ministro Pisano. Ed è pronta a fare la sua parte con tutta la pubblica amministrazione e il sistema di Enti locali, sui tre grandi pilastri della Strategia: la digitalizzazione della società, l’innovazione del Paese, lo sviluppo sostenibile ed etico. In diversi passaggi della Strategia sono protagonisti i borghi, definiti ‘borghi del futuro’, nel quadro degli interventi con fondi europei e nazionali, grazie anche alla Strategia degli Smart Villages che la politica di coesione 2021-2027 promuoverà maggiormente dopo le prime sperimentazioni degli ultimi anni”. Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem. “Uncem con il Ministro Pisano è convinta si debba accelerare lo switch-off al digitale e il ridisegno dei processi di gestione ed erogazione dei servizi pubblici, oltre che aumentare le competenze nella PA con un percorso forte di formazione. Riteniamo importantissimo un punto della Strategia, dove si legge che ‘L’Italia ha infrastrutture tecnologiche capillari, affidabili, innovative e green. La rete di comunicazione è l’infrastruttura base per lo sviluppo di innovazione e di competenze del Paese. Un’infrastruttura fisica affidabile, sicura e capillare, fatta di fibra, strumenti cloud e tecnologie innovative come il 5G, diventa impulso dello sviluppo economico e digitale del Paese. La reingegnerizzazione delle infrastrutture digitali e l’uso di data center centralizzati permette anche una riduzione drastica del consumo energetico e l’utilizzo di fonti energetiche alternative in ottica di sostenibilità'”. (FOTO LIVORNO PRESS, E WIRED.IT)
PALAGHIACCIO: FREDDE LE PRIME RISPOSTE ALLA PROPOSTA ALLEGHESE, CI SARA’ DA DISCUTERE UN TEMA COMPLESSO DAGLI EFFETTI IMPREVISTI.
ALLEGHE La risposta al sindaco di Alleghe dai sindaci di Agordo che pensa al campo di calcio, Taibon che invita alla prudenza, Cencenighe che in casa ha una palestra di roccia che non funziona, Selva di Cadore vede difficile il cofinanziamento e pensa alla promozione per il rilancio della struttura.
DI GIANNI SANTOMASO
DAL NOTIZIARIO DI IERI
STADIO DEL GHIACCIO, 190 MILA EURO DI COSTI L’ANNO DA SPALMARE SU TUTTI I COMUNI COME PER LA PISCINA. DANILO DE TONI SINDACO DI ALLEGHE CHIEDE LA CONDIVISIONE DELLE SPESE
DI GIANNI SANTOMASO
AUGURI ED INVITI CON IL CAI SEZIONE AGORDINA
AGORDO Il Cai di Agordo invita al tesseramento e propone il ciondolo in legno per la campagna Puliamo i Sentieri. Regala la tessera Cai per Natale, questo l’invito del Cai presieduto da Anna Magro. In corso la raccolta fondi per il ripristino dei sentieri danneggiati da Vaia, con il contributo di 3 euro ecco il cindolo in legno
ASCA – Certificazione del Sistema di Gestione Qualità
AGORDO Con la comunicazione nell’assemblea dei familiari dello scorso 10 dicembre e l’incontro aziendale per lo scambio di auguri di oggi, la direzione di ASCA ha informato gli stakeholders e ringraziato i collaboratori del risultato raggiunto a fine novembre che ha portato l’Azienda Speciale Consortile Agordina ad ottenere la certificazione del Sistema di Gestione Qualità ( ISO 9001:15) e del Servizio ( UNI 10881: 13) rilasciata da UNITER dopo due anni e mezzo dalla nascita del servizio. Nel corso dell’incontro con i collaboratori di ASCA si è sottolineato come l’obiettivo, fissato nel bilancio programmatico del 2019 e condiviso con i Sindaci, è da considerarsi un punto di partenza per fissare al meglio risultati e percorsi, raffinare l’organizzazione, valorizzare le risorse professionali e mettere in atto in modo tempestivo e omogeneo tutte le azioni necessarie a migliorare la vita delle persone nella residenza e quindi la qualità dell’assistenza.
ASCA SELEZIONE PERSONALE
AGORDO L’Azienda Speciale Consortile Agordina cerca personale. Sul sito dell’Azienda www.servizisocialiasca.it gli avvisi di selezione per le seguenti figure professionali: Infermieri per la formulazione di una graduatoria di idoneità finalizzata all’inserimento a tempo indeterminato e determinato ed a tempo pieno presso la RSA di Agordo. Fisioterapista per la formulazione di una graduatoria di idoneità finalizzata all’inserimento a tempo indeterminato e determinato, a tempo pieno e part -time. Per entrambi gli avvisi di selezione il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato entro e non oltre le 12 di lunedì 20 gennaio 2020.
Classifica sulla qualità della vita del Sole 24 Ore, Roffarè:
“Serve una nuova idea di montagna”
“Il crollo dal quarto al 51esimo posto della classifica sulla qualità della vita del Sole 24 Ore certifica ciò che tutti sapevamo da tempo, ovvero lo spopolamento dei nostri paesi, la denatalità e la fuga dei nostri giovani”. Commenta così Rudy Roffarè, segretario generale aggiunto della Cisl Belluno Treviso la pessima performance della città di Belluno nella classifica annuale del Sole 24 Ore.
AUDIO DAL GIORNALE RADIO PRINCIPALE
“Inoltre, si sono aggiunte le notizie degli esuberi di Safilo e Wanbao: stiamo parlando di un numero enorme per la provincia, perché se rapportiamo i 700 posti di lavoro a rischio con l’occupazione del manifatturiero bellunese, innalzeremo di un solo colpo la disoccupazione provinciale di oltre 2 punti percentuale. Che è tremendamente altissimo. Unitariamente come sindacato e come Cisl, insieme alle categorie coinvolte, stiamo cercando di trovare soluzioni concrete ed efficaci per diminuire il più possibile il rischio della perdita dei posti di lavoro. Oltre al lavoro alle specifiche soluzioni aziendali, sono al lavoro il tavolo per le politiche attive e gli stati generali dell’occhialeria, per agire insieme come un sistema di relazioni. La formazione e la riqualificazione, rimane per noi elemento imprescindibile per ricollocare le persone laddove ci sono aziende che hanno necessità impellente di assumere…”
“Il crollo dal quarto al 51esimo posto della classifica sulla qualità della vita del Sole 24 Ore certifica ciò che tutti sapevamo da tempo, ovvero lo spopolamento dei nostri paesi, la denatalità e la fuga dei nostri giovani”. Commenta così Rudy Roffarè, segretario generale aggiunto della Cisl Belluno Treviso la pessima performance della città di Belluno nella classifica annuale del Sole 24 Ore. “Come sindacato, ci occupiamo del tema da tanti anni – afferma Roffarè -. Quasi inascoltati, ancora negli anni ‘80 pensavamo al progetto montagna, poi ripreso da Sergio Reolon. In questi anni, attraverso la contrattazione con i Comuni, siamo riusciti a incidere nelle scelte sociali, sapendo tuttavia che le risorse economiche dei sindaci sono ben poca cosa rispetto al necessario. Ma da questa contrattazione è nata una politica più attenta alle famiglie con redditi bassi, attraverso la riduzione di tariffe e tasse, e al sociale, tramite assistenza e cohousing. Allo stesso tempo, abbiamo lanciato il fondo Welfare Dolomiti in cui crediamo tantissimo”. “Lo spopolamento – prosegue Roffarè – è il sintomo di qualcosa di più profondo. La perdita di servizi nel territorio e un’inefficace programmazione territoriale si uniscono a una politica nazionale che in questi decenni non ha saputo impostare politiche industriali, investimenti in infrastrutture, scuole, sanità, e riforme su fisco, evasione fiscale e welfare. Ecco perché Cgil, Cisl e Uil hanno fatto una settimana di mobilitazioni a Roma e a Belluno, in cui ad essere protagonisti erano, e sono, le nostre idee, proposte al governo, indipendentemente dai colori politici”. “Il rilancio del territorio bellunese e la lotta allo spopolamento – spiega il segretario generale aggiunto della Cisl territoriale – devono passare attraverso una nuova idea di montagna basata sullo sviluppo del territorio attraverso una crescita sostenibile, l’uso di una economia circolare, di un turismo innovativo, dello sviluppo della manifattura ad alto valore aggiunto, con la valorizzazione delle attività agro-silvo-pastorali, il recupero del patrimonio edilizio e l’incremento dell’imprenditoria femminile e giovanile. Per fare questo serve una strategia chiara. Il territorio si deve dotare di un piano strategico, una pianificazione collegiale delle politiche industriali, energetiche, sociali, turistiche e ambientali che coinvolga la politica, le associazioni e le istituzioni per dare vita a un vero progetto: Montagna 4.0”. “Belluno non è un territorio svantaggiato – conclude Roffarè -, siamo semplicemente un’area differente e piena di risorse e possiamo avere una ricchezza straordinaria, ma soprattutto, in un’epoca in cui la vita ha assunto ritmi frenetici, modelli invivibili, la montagna può tornare ad essere un esempio, un piacere di vivere. Quindi, la montagna non come marginalità, non come periferia, non come area svantaggiata, ma come modello alternativo di vita e sviluppo. A patto di costruire, insieme, un progetto condiviso”.
DL FISCALE APPROVATO, UNCEM: POSITIVE MISURE PER GLI ENTI LOCALI.
“Nel Dl Fiscale approvato in via definitiva dal Parlamento ci sono una serie di positive misure per gli Enti locali. All’articolo 42 si sono individuate le risorse per incentivare le fusioni di Comuni che non erano sufficienti e andavano integrate. Viene anche previsto che tutte le Unioni di Comuni e non solo i Comuni singoli possano affidare i servizi di tesoreria a Poste Italiane, come Uncem aveva chiesto e come era già sancito nel patto degli Enti locali con Poste, nato dalla legge 158 del 2017 e firmato in due edizioni di ‘Sindaci d’Italia’ alla Nuvola di Roma”.
Così Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem. Importantissimo l’articolo 57, sollecitato da Uncem nel secondo semestre del 2019, per una ripresa del percorso di perequazione delle risorse correnti destinate ai Comuni delle Regioni a statuto ordinario tramite il Fondo di solidarietà comunale (FSC). . Avevamo chiesto a gran voce questo intervento e ringrazio in particolare il Senatore Fornaro per l’impegno. Abrogati poi i limiti di spesa per la formazione del personale, per le consulenze, gli studi, le sponsorizzazioni, la stampa di pubblicazioni”.
CARENZA MEDICI NEL VENETO. LA GIUNTA REGIONALE AUTORIZZA A FIRMARE GLI SCHEMI DI ACCORDO RIGUARDANTI GLI SPECIALIZZANDI
VENEZIA La Giunta regionale ha autorizzato a procedere alla firma degli schemi di accordo tra la Regione del Veneto e le Università di Padova e Verona per disciplinare le linee guida per la rotazione dei medici specializzandi tra le strutture delle reti formative delle scuole di specialità e le modalità di svolgimento della formazione per la loro assunzione a tempo determinato. Gli accordi – che dovranno essere siglati dal presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, e dai rettori di Padova, Rosario Rizzuto, e di Verona, Pier Francesco Nocini – contengono misure per far fronte alla carenza di medici in alcuni settori, a causa del non adeguato numero di posti definito a livello nazionale per l’accesso alla formazione specialistica e della considerevole uscita di professionisti dal sistema sanitario regionale per quiescenza.
CERVELLI IN FUGA: OGGI A VENEZIA I RISULTATI DEL PROGRAMMA
VENEZIA Tre milioni di euro, 14 progetti finanziati, 3 mila destinatari coinvolti, 55 borse di rientro per favorire la mobilità e 30 borse territoriali pagate per sostenere la permanenza dei ‘cervelli’ di rientro: sono i numeri del programma “Inn-Veneto: cervelli che rientrano per il Veneto del futuro”, che la Regione Veneto ha promosso lo scorso anno con l’obiettivo di attirare professionalità ed eccellenze di ‘ritorno’ e promuovere la circolarità delle intelligenze e delle idee. Gli esiti del programma verranno presentati mercoledì 18 dicembre a Venezia, nella sede della Fondazione Querini-Stampalia, in campo Santa Maria Formosa, a Castello, nel corso di un confronto pubblico (ore 9.00-13.30) che vedrà protagonisti l’amministrazione pubblica, regionale e centrale, il mondo delle università e della formazione, i coordinatori e gli attori dei progetti di innovazione sociale e di circolarità dei talenti e delle eccellenze.
A SINTECO IL PREMIO ITALIANO MECCATRONICA 2019
REGGIO EMILIA Sinteco, azienda di Longarone (Belluno), entrata nel 2003 nel gruppo Bucci di Faenza, che progetta e produce impianti e linee robotizzate per l’automazione, si aggiudica la tredicesima edizione del Premio Italiano Meccatronica. Il Presidente di Unindustria Reggio Emilia Fabio Storchi ha consegnato il riconoscimento in occasione dell’incontro di fine anno degli imprenditori.
“Sinteco ha saputo affermarsi a livello mondiale nella progettazione e produzione di impianti di automazione industriale, medicale ed ospedaliera, con oltre 5.000 installazioni all’attivo. In particolare, il Premio intende riconoscere la leadership raggiunta nella progettazione e realizzazione di impianti per assemblaggio e collaudo di dispositivi medicali e farmaceutici e per il forte investimento in attività di ricerca e sviluppo a supporto della digitalizzazione degli impianti in ottica di manutenzione predittiva”.
Calendario 2020: ultimo appuntamento con i Mercoledì della salute
FELTRE. Come ormai tradizione, il ciclo di incontro con la cittadinanza “Mercoledì della salute” si chiudono con l’ultimo appuntamento dedicato alla presentazione del calendario realizzato dallo SPISAL di Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti. Appuntamento questa sera alle 18 nella sala convegni dell’Ospedale di Feltre con Nicoletta De Marzo, medico SPISAL e dell’ingegner .Nicola Canal che ha realizzato la parte illustrativa. Quest’anno il tema è la . informa e si invita la cittadinanza che il giorno 18 dicembre 2019 presso la sicurezza nelle Aziende Metalmeccaniche. Nell’occasione il calendario sarà distribuito ai partecipanti. Il calendario sarà distribuito nei prossimi giorni nelle aziende e nelle scuole. Ulteriori copie, fino ad esaurimento delle stesse, potranno essere richieste all’Azienda ULSS 1
“Natale a Feltre”: Centro storico e frazioni cittadine protagonisti del ricco calendario
FELTRE Spettacoli di burattini, laboratori creativi e letture animate. Non manca davvero nulla nel ricco carnet del programma natalizio messo a punto dal Comune di Feltre in vista delle prossime festività per i più piccoli e per le loro famiglie. Si inizia lunedì 23 dicembre alle 15.30 all’Officinema di Feltre con lo spettacolo di burattini “La festa di Natale della bella Fiordaliso e della strega Tirovina”, alle 16 alle 18, Palazzo Borgasio, in centro storico, ospiterà invece un laboratorio dedicato ai più piccoli, dai 3 ai 6 anni. Sabato 28 dicembre burattini ancora protagonisti in uno spettacolo con laboratorio che sarà gestito, dalle 15.30, presso l’ex scuola elementare di Zermen, mentre la rassegna tornerà a Palazzo Borgasio lunedì 30 dicembre per un laboratorio creativo dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni dalle 16 alle 18. Venerdì 3 gennaio, nel pomeriggio, i colori del Natale faranno irruzione alla Casa di Riposo “Brandalise” per uno spettacolo di magia, burattini, musiche e canzoni della tradizione, mentre dalle 16 una lettura animata (prenotazione obbligatoria) allieterà le sale di Palazzo Borgasio. Altri tre appuntamenti con i burattini protagonisti di uno spettacolo con laboratorio completano la rassegna: sabato 4 gennaio nella sala canonica a Villabruna, domenica 5 ad Anzù, sempre presso la canonica, e lunedì 6 presso la sala civica di Mugnai, tutti a partire dalle 15.30.
Mercati festivi: sinergia fra Confcommercio ed i comuni
BELLUNO Come ogni anno il sindacato provinciale commercianti ambulanti si fa promotore presso le amministrazioni comunali di proposte riferite al calendario dei mercati in occasione delle festività natalizie.
«Ad Agordo i mercati di Natale e Capodanno si svolgeranno Domenica 22 e Domenica 29 dicembre mattina mentre a Tai di Cadore si terranno il 24 ed il 31 dicembre. Anche a Lentiai gli operatori del mercato hanno chiesto ed ottenuto di anticipare i mercati festivi che si terranno quindi nelle giornate di lunedì 23 e 30 dicembre».
CONSIGLI COMUNALI
ALLEGHE Oggi alle 20.30 consiglio comunale fiume in riva al lago con 13 punti all’ordine del giorno: prelievo dal fondo di riserva, programma del fondo opere di culto, valorizzazione patrimonio immobiliare, approvazione programma triennale 2020-22, approvazione documento di programmazione (DUP), adesione alla stazione appaltante dell’Unione Montana Feltrina, delega al consorzio Bim Piave per gli accordi con Enel per il pagamento dell’Imu per gli anni 2014-15, adozione variante al Prg, istituzione registro comunale elettronico dei crediti edilizi, approvazione regolamento edilizio.
SAN TOMASO Il sindaco di San Tomaso, Moreno De Val, ha convocato per venerdì alle 20 il consiglio comunale. All’ordine del giorno ci sono tre punti. Con il primo l’assemblea delegherà il Consorzio Bim per la definizione di accordi con Enel per il pagamento di Imu per gli anni 2014 e 2015 e approverà la convenzione da sottoscrivere tra Bim e Enel. Con il secondo si andrà ad approvare lo schema di contratto per la costituzione di una servitù di elettrodotto per cabina elettrica e linee elettriche afferenti tra il Comune ed e-distribuzione spa. Con il terzo, infine, verrà effettuata una ricognizione delle partecipazioni dell’ente.
CENCENIGHE Consiglio comunale lunedi 23 dicembre alle 21. Ordine del giorno: ricognizione partecipazioni; approvazione convenzione da sottoscrivere tra consorzio Bim Piave ed Enel Promozione; adozione variante al Pat; registro comunale elettronico dei crediti edilizi; approvazione nuovo regolamento per l’applicazione dell’imposta comunale sulla pubblicità.
Chiusura uffici comunali nel periodo delle festività natalizie.
FELTRE Il sindaco ha disposto la chiusura degli uffici comunali dalle 11 alle 13 del 19/12/2019; la chiusura degli uffici comunali i pomeriggi del 24 e del 31/12/2019.
Presentazione Progetto Feltre
FELTRE Domani alle 14.30 presentazione dei contenuti e delle novità relative al nuovo bando del Progetto “Feltre Rinnova”; Schema di accordo e cooperazione tra amministrazioni per il ripristino arboreo a seguito della Tempesta Vaia. Sarà presente l’assessore all’Ambiente Valter Bonan, la dirigente del Settore Gestione del Territorio Enrica De Paulis e Mauro Moretto, dello Sportello Energia del Comune di Feltre.
Consegnato il ricavato della 25. edizione del Giro del Lago di Santa Croce, Premiati anche i vincitori del concorso fotografico “Sport & Solidarietà”
ALPAGO Il 2019 del comitato Alpago 2 ruote & solidarietà si chiude con la consegna ufficiale del ricavato della 25.ma edizione del Giro del Lago di Santa Croce all’Associazione Cucchini e alla Via di Natale, le due realtà che sono un punto di riferimento nell’assistenza ai malati oncologici e ai loro familiari, con le quali da tempo il comitato collabora. Complessivamente alle due associazioni sono andati 35.343 euro, vale a dire 17.671,5 euro testa. È questo il ricavato dell’evento andato in scena lo scorso agosto, un evento che ha fatto registrare il record di partecipazione, richiamando ben 5.049 concorrenti tra ciclisti, podisti e pattinatori. La consegna è avvenuta martedì 17 dicembre, nella sede della Cucchini, a Belluno. Accanto alla consegna del ricavato, il comitato Alpago 2 ruote & solidarietà ha premiato anche i vincitori del concorso fotografico “Sport & Solidarietà” proposto in occasione della 25.ma edizione. A vincere è stata l’immagine dal titolo “Goal!”, scattata da Lucia Petti di Siena. Secondo posto per il bellunese Emanuel Chiesura, con la fotografia “Mototerapia”, terzo per Mario Vazza, anch’egli bellunese, con “Qualcuno con cui correre”.
IL CONCERTO DEL CORO MINIMO BELLUNESE… E OSPITI
BELLUNO Domani nella chiesa parrocchiale di Castion, alle ore 20.30, il Coro Minimo Bellunese terrà un concerto che ogni anno, a Natale, offre agli amici ed appassionati del canto corale. Quest’anno ospiteremo il Coro Bianche Cime di Belluno e la Corale dei Laghi di Tarzo/Revine Lago, con un repertorio che proporrà i tradizionali canti natalizi oltre ai canti delle tradizioni, specie locali.
QUESTA SERA ALLE 20.10 ALLA RADIO. L’ULTIMA DELLE SERATE CON LE BIBLIOTECHE DELLA VALLE DEL BIOIS. RACCONTI APPASSIONATI DI GIUSEPPE MENDICINO
DI GIANNI SANTOMASO
Il nuovo album di John Wise
Dopo un’anno di gestazione è giunto il momento di registrare il nuovo album che promette novità sotto più punti di vista.
Un nuovo progetto musicale per il gruppo musicale agordino “John Wise” con la collaborazione dei sostenitori del gruppo.
IERI ALLA RADIO
LA VAL CHE URLA, IL FILM DI LUCIA ZANETTIN IL 27 DICEMBRE A TRICHIANA, IL 4 GENNAIO IN SALA DON TAMIS AD AGORDO
diretta radioLA VAL CHE URLA OSPITI Lucia Zanettin Fiammetta Nena Luca Zanfron
Pubblicato da Mezzacasa Mirkobis Mirko su Martedì 17 dicembre 2019
GRUPPO VIABILITA’, PRIMO OBIETTIVO 500
Ad un mese esatto dalla sua nascita il gruppo Telegram Viabilità Provincia di Belluno ha raggiunto e superato i 500 iscritti. Nel gruppo solo gli aggiornamenti della viabilità in provincia. La prima prova del nove nei giorni della nevicata. Gli iscritti hanno postato in tempo reale le condizioni della viabilità con aggiornamenti importanti e in tempo reale. Prossimo obiettivo: 1000 iscritti. Le regole sono state accolte dal gruppo per la soddisfazionie dell’ideatore Walter Giolai.
5 semplici regole per una civile convivenza: ● Limitarsi SOLO a segnalazioni sulla viabilità della provincia di Belluno e zone limitrofe. ● NO SEGNALAZIONE DI POSTI DI BLOCCO O ALTRE ATTIVITA DELLE FORZE DELL’ ORDINE. ● NO risegnalazioni di post già aggiunti da qualcun’altro pochissimi minuti prima o richieste ripetute di percorribilità delle strade. ● NO istigazione all’odio o qualsiasi genere di insulto riferito a polizia/carabinieri/gdf/ecc. ● NO provocazioni offese e/o istigazione al litigio tra membri del gruppo.
I SEGRETI DEL CIELO, VENERE una specie di stella di Natale che allieterà le festività
DI CLAUDIO PRA
DA IERI… PAOLO SOPPELSA ALLA RADIO. IN PODCAST SUL SITO DI RADIO PIU
TAIBON e l’albero di San Cipriano. Per il secondo anno con l’accensione dell’albero la festa in una frazione del paese “viva” …il 27 dicembre la serata sotto l’albero
IL COMITATO SAN CIPRIANO, IN COLLABORAZIONE CON LA PRO LOCO DI TAIBON VI INVITA A SERATA SOTTO L’ALBERO. VENERDI 27 DICEMBRE IN PIAZZA SAN CIPRIANO A TAIBON AGORDINO. DALLE 17.15 VISITA ALLA CHIESA DI SAN CIPRIANO A CURA DI LORIS SERAFINI DOPO LA MESSA DELLE ORE 18 GUSTOSO BUFFET CON DOLCI, BEVANDE E LA PARTECIPAZIONE DI LIVIONE. CI SARA’ ANCHE LA MUSICA DAL VIVO DEI RED RIVER REVIVAL. VI ASPETTIAMO VENERDI 27 DICEMBRE A TAIBON AGODINO. AGORDINO DOVE RINASCONO LE DOLOMITI.
IL PRESEPE DI AGORDO
AGORDO “Verso il presepe” organizzato dal comitato Vecia Popa Sabato 21 dicembre con la benedizione dei Bambin Gesù dei presepi con Monsignor Cesare.
SAVIO E COSTA ESPONGONO A CANALE D’AGORDO
.GOSALDO La Parrocchia B. V. Addolorata organizza il concerto di Natale con i cori Cantores Pagenses e Piccolo Coro San Martino di Paese Treviso. Sabato 21 dicembre alle 20.30 nella chiesa parrocchiale con ingresso libero. Si tratta di una sorta di scambio fra Paese (TV) e Gosaldo. L’anno scorso, il ricavato del concerto natalizio tenutosi a Paese, era stato devoluto al Comune di Gosaldo in seguito ai danni provocati da Vaia. Ora i cantori “salgono” per raggiungere i gosaldini ed esibirsi in chiesa.
LONGARONE Domenica 22 dicembre festa degli anziani ed emigranti del longaronese, 11 messa a Igne, 12.30 pranzo a Villanova di Longarone. Prenotazioni allo 0437 575811
IL PUNTO SUL VOLLEY CLUB AGORDINO
Si avvicina la fine dell’anno e le 3 squadre del Volley Club Agordino hanno già giocato parte della stagione. Un inizio da incorniciare per l’uner 12 e per la prima squadra che nel giro di pochi mesi hanno avuto delle soddisfazioni. Da dimenticare, invece, il campionato delle under 16.
UNDER 12
La squadra più giovane del Volley Club Agordino ha concluso la prima parte della stagione assicurandosi la prima posizione del campionato. Su 10 partite giocate solo 2 sconfitte e proprio sabato scorso le ragazze di Agordo hanno vinto lo scontro diretto per il primo posto contro il Trichiana.
UNDER 16
La squadra “mezzana” non sta facendo un bel percorso nel campionato delle provincie di Treviso e Belluno. Penultima posizione in classifica e soli 5 punti messi a segno in 13 partite giocate. Un gruppo che ha bisogno di una scossa per fare bene nella seconda parte della stagione.
TERZA DIVISIONE
Un inizio da incorniciare per la squadra allenata da Livio De Nardin. La prima squadra del Volley Club Agordino ha già messo in bacheca un trofeo vincendo la Coppa contro le trevigiane della Pro Olympo. Una vittoria indimenticabile per le agordine che la settimana scorsa hanno iniziato il campionato vero e proprio. Fin’ora 2 partite giocate da cui è uscita una vittoria e una sconfitta.
ALESSIA FILAFERRO, GIOCATRICE DEL VOLLEY CLUB AGORDINO DI TERZA DIVISIONE
Precipitazioni: Generalmente assenti (0-10%), eccetto qualche piovasco durante la prossima notte (20-40%), con qualche fiocco di neve oltre i 1900/2000 m.
Temperature: Minime in generale lieve aumento a tutte le quote, massime pressoché stazionarie o il leggera ripresa. Anomala mitezza in quota, con valori di circa 4/6°C al di sopra delle medie del periodo. Sono previste punte di 7/9°C nei fondovalle e di 5/6°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 3°C max 5°C, a 2000 m min 1°C max 3°C; su Dolomiti a 2000 m min 1 max 2°C, a 3000 m min -4°C max -2°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, in quota moderati/tesi da sud-ovest, in temporanea attenuazione al pomeriggio; a 10-25 km/h a 2000 m, 25-40 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino sporadiche pioviggini (20/40%). Al pomeriggio sera crescente rischio di precipitazioni fino a (80/90%), deboli sulle Dolomiti, localmente moderate sulle Prealpi. Limite della neve oltre i 1700/1900 m.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni rispetto a mercoledì nelle valli, in leggero calo ed osservate alla sera in quota; massime stazionarie o in leggero calo. Si prevedono punte di 6/7°C nei fondovalle prealpini e di 4/5°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 3°C max 4°C, a 2000 m min 1°C max 2°C; su Dolomiti a 2000 m min 0 max 2°C, a 3000 m min -5°C max -3°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, in quota moderati/tesi sciroccali (sud-est); a 15-25 km/h a 2000 m, 30-50 km/h a 3000 m.