*****
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
i podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
DI STEFANO FAMA
TITOLI Politica alla Premier Meloni, la kermesse di Fratelli d’Italia, economia accordo per la ripresa dei voli aerei Libia Italia, dal fronte israele Gaza e dalla guerra Russia-Ucraina, Calabria abbattuto l’ecomostro dell’andrangheta, carabiniere arrestato per rapina a Bologna, Bergamo auto si, ribalta, muore diciottenne, Roma, clochard morta di Freddo, sport-sci Super G in Val d’Isere.
AUDIO
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
AUDIO
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
OGGI ALLE 9 SILVIA BALDO, 930 E 18.30 PAOLO SOPPELSA, I RACCONTI. OGGI COME IERI, ALLE 10.30 E 1900 PERITI MINERARI NEL MONDO, IN COLLABORZIONE CON APIM-AGORDO 13.00 SALUTE E SOCIETA’ DOTTOR MARCO CARACCIOLO 16.30 SPECIALE GIESSE RISARCIMENTO DANNI BELLUNO CALCIO A 5, LA CANOTTIERI DI MARCO GAZ PER LE TRE RADIO
LETTURE E CULTURE ALLE 8.40 20.30 PER TUTTA LA SETTIMANA MARINA DONA’ CON LA COLLABORAZIONE DEL BORGO DI PALUE E LIBRO PARLATO DI FELTRE, CON LUISA ALCHINI ED ELEONARA TREVE
ACQUA GSP: NON POTABILE A LIVINALLONGO E ROCCA PIETORE
LIVINALLONGO DEL COL DI LANA nelle località SALESEI DI SOPRA, SALESEI DI SOTTO, PIAN DI SALESEI, SALESEI, SOTTOCREPA e FOPPA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
ROCCA PIETORE in località DIGONERA e MASARE’ l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
LIVINALONGO, RIENTRO NELLA NORMA
Gestione Servizi Pubblici informa che a LIVINALLONGO DEL COL DI LANA nelle località AL FAURO, CREPAZ, RENAZ, RUAZ, PEZZEI, S. GIOVANNI, FOSSAL e BRENTA l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 800 306 999 o +39 0445 230521 (da estero) .
INVESTITO UN PEDONE A MEL. MUORE UN 59ENNE
REDAZIONE Il 59enne Maurizio Dall’Asen, residente a Villa di Villa, è tragicamente deceduto sabato sera intorno alle 21 lungo la strada provinciale n. 1 da Mel a Lentiai, in un tratto non illuminato. Mentre camminava tra il distributore-bar Oltre di Gus e l’ecocentro, è stato investito da un’auto proveniente da Belluno. Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorritori, le manovre per salvarlo sono risultate vane. La Polizia stradale ha chiuso la strada per indagini e ascoltato la testimonianza dell’autista e di alcuni testimoni. Il fascicolo è stato consegnato al pm Claudio Fabris, che indaga sull’omicidio stradale. Maurizio Dall’Asen era conosciuto in paese e aveva lavorato presso l’ex Acc fino al licenziamento nel 2018. Colleghi e conoscenti ricordano una persona tranquilla, anche se afflitta da fragilità, accentuate dopo la perdita del lavoro. La comunità è sconvolta dalla sua tragica scomparsa, e i funerali saranno fissati nei prossimi giorni.
CENCENIGHE Volo notturno, ben oltre il tramonto ieri sera a Cencenighe Agordino. Alle 19.40 il Falco giallo è atterrato in mezzo al campo di calcio illuminato a giorno, poco dopo l’arrivo dell’ambulanza della Croce Verde alleghese per il rendez vous. (ulteriori notizie negli aggiornamenti alla radio, nei notiziari locali, ogni ora su RADIOPIU). Ulteriori notizie nei notiziari locali, in onda ogni ora dalle 7 del mattino alle 20 della sera.
da ottobre Falco opera 8 – 20 e di notte può atterrare anche in siti non censiti (questa è una novità).
PICCHIATO DAL BRANCO E RIPRESO COL TELEFONO
BELLUNO Ieri, verso le 18, in piazza Duomo, un uomo di di 65 anni è stato aggredito da un gruppo di minorenni, uno dei quali l’ha colpito al viso, fratturandole il setto nasale. La vittima, residente a Borgo Prà, ha cercato soccorso alle casette del brulè di piazza dei Martiri, dove è stato assistito dal 118 e trasportato in ambulanza al Pronto soccorso dell’ospedale San Martino. Una pattuglia della Guardia di Finanza, transitando nel momento dell’aggressione, ha avviato le indagini e identificato almeno quattro giovani. Un video, girato con un telefonino durante l’aggressione, è stato sequestrato come prova. I presunti aggressori, tutti minorenni, saranno deferiti alla Procura dei Minori di Venezia. Non è ancora chiaro se la vittima presenterà querela. Il conflitto sembra essere stato preceduto da un contatto poco promettente nei pressi della fontana di piazza dei Martiri.
VANDALI IN AZIONE AL RIFUGIO CAPANNA PUNTA PENIA
REDAZIONE La Capanna Punta Penia, situata a 3343 metri sulla Marmolada, è stata oggetto di una violazione da parte di alpinisti ignoti. Nonostante le difficoltà dovute all’altitudine e al vento, gli intrusi hanno tentato di forzare la porta con una picozza, poi hanno divelto la protezione di una finestra per accedere al rifugio. L’incidente è stato scoperto casualmente durante un volo in elicottero per le riprese televisive di Linea Bianca. I responsabili hanno danneggiato i letti a castello, coprendoli di neve, e scollegato le telecamere esterne per evitare di essere ripresi. La gestione della Capanna esprime indignazione, sottolineando che il luogo è frequentato da alpinisti esperti. I danni sono stati in parte riparati, ma l’atto vandalico ha suscitato sgomento nella comunità alpinistica. Il CAI Veneto condanna l’azione, auspicando indagini immediate per individuare i responsabili.
AD ALLEGHE ARRIVA FALCO PER SOCCORRERE UNA VENTENNE
ALLEGHE Alle 12:20 di sabato l’elicottero del SUEM è volato ad Alleghe dove è stato chiamato per un infortunio in ambito sportivo. Una giovane di 20 anni proveniente da Abano Terme (PD) è stata elitrasportata all’ospedale di Belluno.
OGGI IL PRESIDENTE ZAIA INAUGURA IL NUOVO OSPEDALE DI LAMON
VENEZIA Oggi alle 11.30, il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, sarà a Lamon per l’inaugurazione – dopo la ristrutturazione – dell’Ospedale dell’Azienda Ulss 1 “Dolomiti” (via Balin, n. 10). All’inaugurazione sarà presente anche l’Assessore regionale alla sanità, Manuela Lanzarin.
POSTI DI CONTROLLO DEI CARABINIERI NEL FELTRINO. OLTRE 40 UOMINI IMPEGNATI IN UN SERVIZIO DI PREVENZIONE CONTRO I FURTI
FELTRE I Carabinieri del Comando Provinciale di Belluno hanno condotto un’ampia operazione di prevenzione e controllo del territorio nel feltrino, coinvolgendo oltre 40 uomini dell’Arma. L’iniziativa è stata una risposta agli episodi di furti o tentati furti verificatisi nelle ultime settimane. I militari hanno presidiato diverse aree del feltrino, effettuando controlli scrupolosi su persone e mezzi. L’operazione è stata preceduta da controlli meno visibili nelle settimane precedenti. Gli oltre 40 uomini dell’Arma hanno verificato centinaia di veicoli, ispezionandoli accuratamente. L’iniziativa si inserisce in un contesto di aumento dei furti durante il periodo natalizio. La popolazione è invitata a segnalare situazioni sospette al 112 per facilitare le verifiche immediate.
LE RAGAZZE DELL’ADA AGORDO LASCIATE A PIEDI A CAVIOLA
DI GIANNI SANTOMASO
Allerta VELENO PER TOPI in Zona Luxottica: Attenzione ai Cani!
SEDICO Una preoccupante scoperta in zona Luxottica 1/2, dove sono state trovate due esche avvelenate per topi. La segnalazione è stata pubblicata sulla pagina Facebook Sei di Sedico Se da “La Vero” in giornata e ha immediatamente destato preoccupazione tra gli abitanti della zona. La situazione ha generato allarme tra i proprietari di cani che frequentano l’area, poiché questi veleni potrebbero rappresentare un serio pericolo per gli animali domestici. Il consiglio immediato rivolto agli amanti degli animali è di prestare massima attenzione durante le passeggiate con i propri cani nella zona Luxottica 1/2. In particolare, si suggerisce di utilizzare la museruola per evitare eventuali incidenti e di mantenere una vigilanza costante sui propri animali domestici. La segnalazione, diffusa tramite i social media, ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità locale sull’importanza di mantenere alta l’attenzione e di condividere l’allerta con amici e familiari. Questa iniziativa mira a prevenire possibili avvelenamenti e a tutelare la sicurezza degli animali.
TRENO ROMA – CALALZO: UN TASSELLO IMPORTANTE PER IL TURISMO
BELLUNO «Il risvolto turistico è sicuramente importante. Dal treno ci attendiamo anche una sempre maggiore integrazione con gli altri sistemi di trasporto, perché più possibilità e più infrastrutture utili ci sono, meglio funziona lo sviluppo del territorio». Così il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin, che questa mattina ha accolto a Calalzo di Cadore l’arrivo del treno da Roma. È stato il debutto ufficiale per un servizio turistico sperimentale che viaggia di notte dalla capitale al Cadore con l’obiettivo di portare i turisti a Cortina e sulle Dolomiti bellunesi.
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI BELLUNO ROBERTO PADRIN
RIAPERTA LA STRADA COMUNALE DI SELLE A GOSALDO
DI GIANNI SANTOMASO
I 10 LUPI A MASARE’ DI ROCCA PIETORE
REDAZIONE Poche notti fa la telecamera sulla strada per lo Chalet ne ha ripresi cinque, venerdi notte una decina
VIDEO
CONCA AGORDINA, DALL’ALTO DI VALLE IMPERINA. DI MANUEL CONEDERA
***
Il panorama dal monte sopra le miniere di Valle Imperina. Nel panorama lungo (1) si vede da Rivamonte (a sinistra) a La Valle (a destra).
IL LAVORO DI STEFANIA PRANDI, FRANCESCA CICCULLI, CHARLOTTE AAGARD E KUSUM ARORA VINCE IL PRIMO PREMIO NAZIONALE FNSI “DOV’È TINA MERLIN OGGI?”
LONGARONEIl primo Premio nazionale FNSI “Dov’è Tina Merlin oggi?” è stato assegnato a un’inchiesta condotta da quattro giornaliste su sfruttamento del lavoro nella raccolta dei kiwi nell’Agro Pontino. Il servizio, pubblicato su IrpiMedia, è di Stefania Prandi, Francesca Cicculli, Charlotte Aagaard, e Kusum Arora. Il premio giovani è stato assegnato a Sofia Centioni per un podcast sulla situazione lavorativa nella ristorazione. Durante la cerimonia, sono state menzionate anche altre inchieste di qualità. La cerimonia si è tenuta a Longarone con la presenza di rappresentanti della FNSI, giornalisti, e autorità locali. Il premio è stato creato per onorare la figura della giornalista Tina Merlin e il giornalismo d’inchiesta.
DONAZZAN A BELLUNO: “PREMIARE CENTINAIA DI GIOVANI MERITEVOLI E CONDIVIDERE LE STORIE DI ECCELLENZA È MOTIVO DI ORGOGLIO PER IL BELLUNESE”
BELLUNO L’Assessore regionale all’Istruzione, Formazione, Lavoro, Elena Donazzan, ha elogiato il territorio bellunese per la sua ricchezza di intelligenza e impegno. Durante l’evento “I giovani protagonisti di un futuro sostenibile”, tenutosi al Teatro Comunale di Belluno, sono state premiate centinaia di studenti meritevoli con borse di studio. Donazzan ha sottolineato l’importanza di celebrare i successi dei ragazzi che hanno ottenuto il titolo di operatore o il diploma professionale presso il Centro per la Formazione e la Sicurezza di Belluno (CFS) – Scuola Edile di Belluno. Durante l’evento, giovani di successo come il campione mondiale di Superbike Alex Bassani hanno condiviso ispiranti testimonianze, trasmettendo energia e incoraggiando i presenti a sperimentare e imparare dai propri errori per raggiungere il successo. La storia di determinazione di Riccardo Girardello, che ha vissuto in roulotte per frequentare un corso IFTS a Belluno, è stata citata come esempio di impegno nel settore edile.
PER LORRAINE BERTON LA PISTA DA BOB A CORTINA RIMANE L’UNICA GARANZIA PER DELLE VERE OLIMPIADI
BELLUNO Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, esprime profonda delusione per la mancanza di sostegno alla pista da bob a Cortina da parte di chi dovrebbe rappresentare il mondo dello sport. Ritiene che questa pista rimanga l’unica garanzia per Olimpiadi vere e sostenibili in Italia. Berton sostiene la linea tracciata dal presidente Luca Zaia e dal ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini, sottolineando che è il momento di unità per non mettere a repentaglio un evento strategico per il futuro del Paese e delle nuove generazioni. Sottolinea l’importanza della pista da bob a Cortina per gli imprenditori bellunesi e veneti, affermando che rappresenta un investimento significativo, capacità di programmazione e fiducia per i giovani.
OPEN WEEK END VACCINALE DELLE DOLOMITI
BELLUNO Durante il weekend, l’ULSS 1 Dolomiti ha condotto cinque sedute di vaccinazione contro il COVID-19 e l’influenza, riservate ai residenti nelle Terre Alte della provincia. Complessivamente, sono state somministrate 654 vaccinazioni, di cui 487 anti-COVID e 167 anti-influenza. Le sedute si sono svolte a Santo Stefano di Cadore, Tai di Cadore, Cortina d’Ampezzo, Auronzo di Cadore e Agordo, coinvolgendo circa 30 operatori coordinati da diversi responsabili. La campagna vaccinale proseguirà negli ambulatori, dai medici di famiglia e in alcune farmacie del territorio.
LA TATA” DI PAOLO BANFI VINCE IL CONCORSO LETTERARIO DELL’ABM
BELLUNO Paolo Banfi è il vincitore del secondo concorso letterario “Raccontare l’emigrazione veneta” organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo. Il suo racconto “La tata” narra una storia di migrazione interna dalla provincia di Belluno a Milano, attraverso diverse generazioni dal secondo dopoguerra fino ai giorni nostri. Al secondo posto Loreta Chenetti con “Ecco perché io. Ecco perché ora”, una lettera di un figlio alla madre lontana che affronta le difficili condizioni della miniera, il dovere della partenza e la nostalgia di casa. Al terzo posto Norma Follina con “E dopo”, un ritratto dell’emigrazione transoceanica e degli imprevisti di un’epoca in cui le difficoltà di comunicazione amplificavano le distanze. I primi tre classificati hanno ricevuto premi in denaro. I finalisti hanno ottenuto due copie del libro edito da Bellunesi nel mondo edizioni, contenente le dieci opere più votate. La pubblicazione è impreziosita dalla prefazione dello scrittore Paolo Malaguti e dall’introduzione di Raffaele De Rosa, presidente della giuria. La cerimonia di premiazione è avvenuta sabato 16 dicembre a Belluno, presso la sede dell’Abm.
UNA VIA DEDICATA A LINO BARATTIN
PONTE NELLE ALPI Il Comune di Ponte nelle Alpi dedica una via a Lino Barattin: a lungo amministratore della società Cooperativa di Polpet e co-fondatore del comitato frazionale, ma soprattutto poeta, scrittore, uomo di cultura che ha lasciato un segno profondo nella comunità. L’intitolazione della via ieri ed e stata preceduta dalla presentazione del libro “Esteticherie – Pagine di ricordi e poesie” dedicato al ricordo di Barattin: il testo ha preso forma grazie alla collaborazione con i “Se Queris”, compagnia di teatro amatoriale dell’Alpago
IL VESCOVO RENATO MARANGONI IN VISITA AL COMITATO D’INTESA
BELLUNO Il Vescovo Renato Marangoni ha visitato la sede del Comitato d’Intesa, incontrando il Consiglio direttivo e i volontari del sodalizio bellunese. Il Presidente del Comitato, Gianluca Corsetti, ha espresso la vicinanza e la gratitudine del mondo volontaristico bellunese ai sacerdoti e alle organizzazioni religiose coinvolte nelle parrocchie. Il Comitato ha evidenziato che la presenza dei religiosi è considerata straordinaria e un dono del cielo, riconoscendo l’impegno di Monsignor Marangoni nella pastorale familiare e nella modernizzazione delle strutture e dell’organizzazione diocesana. Il Vescovo ha ringraziato il Comitato e sottolineato le grandi responsabilità dei sacerdoti in un momento storico complesso con un numero di vocazioni inferiore al passato. Marangoni ha assicurato che condividerà il messaggio di vicinanza e solidarietà delle comunità bellunesi con il clero locale.
MENGONI ALLA CENA LUXOTTICA…E SCATTA LA DISCUSSIONE SOCIAL
REDAZIONE È bastato un post con l’ipotesi per scatenare una discussione accesa sulla pagina Facebook. Nel fine settimana un’utente del social ha postato una foto riguardante una cena aziendale dei giorni scorsi a Milano di una azienda sulla pagina dedicata a Luxottica e sono scattati commenti di ogni tipo. Chissà chi sarà il super ospite di venerdì al PalaLuxottica in occasione della cena di Natale EssilorLuxottica….
AGGIORNAMENTO DI NATALE
REDAZIONE Acceso l’albero di San Cipriano a Taibon Agordino
Ultimato il presepe al lavatoio a Toccol di Agordo, i volontari che lo hanno organizzatohanno pensato ad un n momento di festa sabato 23 dicembre alle 16 in prossimità del lavatoio. Occasione per un brindisi e lo scambio di auguri.
SIAMO SOFFOCATI DA UN GROVIGLIO DI NORME: MA LA QUALITA’ DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE VENETE E’ AL TOP
Si stima che in Italia vi siano circa 160 mila norme, di cui poco più di 71 mila approvate a livello nazionale e le rimanenti 89 mila promulgate dalle Regioni e dagli Enti locali. Un groviglio legislativo che è 10 volte superiore al numero complessivo, pari a 15.500, di provvedimenti di legge presenti in Francia (7.000), in Germania (5.500) e nel Regno Unito (3.000) (vedi Graf. 1). A segnalarlo è l’Ufficio studi della CGIA.
L’eccessiva proliferazione del numero delle leggi presenti in Italia è in larga parte ascrivibile a due fattori:
alla mancata soppressione di leggi concorrenti, una volta che una nuova norma viene approvata definitivamente;
al sempre più massiccio ricorso ai decreti legge che, per la loro natura, richiedono l’approvazione di ulteriori provvedimenti (decreti attuativi).
Questa sovraproduzione normativa ha ingessato il funzionamento della Pubblica Amministrazione (PA) con ricadute pesantissime soprattutto per gli imprenditori di piccole dimensioni che, in Veneto, sono particolarmente diffuse.
La qualità delle istituzioni venete è comunque al top
L’Institutional Quality Index (IQI) è un indice che misura la qualità delle istituzioni pubbliche presenti in tutte le realtà territoriali italiane. Lo stesso è stato concepito nel 2014 dall’Università degli Studi di Napoli Federico II. Questo misuratore assume un valore che va da 0 a 1; a differenza di altri che si basano sulle percezioni dei cittadini, questo redatto dai docenti napoletani fa riferimento a dati oggettivi e considera i servizi pubblici, l’attività economica territoriale, la giustizia, la corruzione, il livello culturale e la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Recentemente è stato aggiornato al 2019. Il risultato che emerge dall’applicazione di questo indice ci consegna un Paese spaccato a metà; se i livelli di eccellenza più elevati della nostra PA a livello territoriale si concentrano prevalentemente al Nord, quelli più modesti, invece, si trovano al Sud.
Le prime due realtà più virtuose a livello regionale sono occupate da regioni a Statuto speciale. Esse sono il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia. Il Veneto, invece, si colloca al terzo posto; prima tra tutte le 15 regioni ordinarie presenti in Italia (vedi Tab. 1).
La realtà provinciale più eccellente d’Italia, invece, è Trento, con indice IQI 2019 pari a 1. Seguono al secondo posto Trieste e al terzo Treviso che, rispetto a dieci anni prima, ha recuperato due posizioni. Appena fuori dal podio scorgiamo Venezia che si posiziona al sesto posto nazionale (stessa graduatoria del 2009), Vicenza al nono (ha recuperato 5 posizioni) e Padova all’undicesimo (meno due posizioni). Va segnalato che nei primi dieci posti della classifica nazionale, ben otto province sono ubicate nella macro area del Nordest (vedi Tab. 2).
Norme scritte male, alimentano corruzione e concussione
Oltre a essere tantissime e in molti casi in contraddizione tra loro, le leggi in Italia sono tendenzialmente scritte male e incomprensibili ai più, per cui applicarle è molto difficile. Questa situazione di incertezza e di confusione interpretativa ha rallentato l’operatività degli uffici pubblici. Di fronte a un quadro così deprimente, i dirigenti pubblici acquisiscono sempre più potere quando stabiliscono scientemente di rinviare o bloccare una decisione. Con tante regole, la discrezionalità dei funzionari aumenta e, conseguentemente, anche le posizioni di rendita di questi ultimi, salgono al crescere del valore economico del provvedimento da deliberare. Un corto circuito che in molti casi innesca comportamenti corruttivi o concussivi, purtroppo, molto diffusi in tutta Italia.
Soluzioni? Stop al burocratese e all’abuso di ufficio
Innanzitutto, secondo l’Ufficio studi della CGIA, bisogna diminuire le norme presenti nel nostro ordinamento. Altresì, è necessario che queste leggi siano scritte meglio, cancellando le sovrapposizioni esistenti tra i vari livelli di governo, bandendo il burocratese e imponendo, in particolar modo, un monitoraggio periodico sugli effetti che queste producono, soprattutto in campo economico. E’ altresì necessario semplificare le procedure e introdurre controlli successivi rigidissimi, incentivando il meccanismo del silenzio-assenso, senza dimenticare che bisogna digitalizzare i processi produttivi di tutti i soggetti pubblici, obbligando il dialogo tra le loro banche dati per evitare la duplicazione delle richieste che periodicamente travolgono cittadini e imprenditori ogni qual volta si interfacciano con uno sportello pubblico.
Infine, come ha proposto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, bisogna abolire l’abuso d’ufficio. Nonostante l’intervento legislativo introdotto dal governo Conte 2, non sta venendo meno il ricorso alla “burocrazia difensiva” da parte di molti funzionari pubblici, perché la misura legislativa non incide sulle denunce, che una volta presentate, impongono di condurre le indagini. Tale situazione continua a provocare la cosiddetta “fuga dalla firma”, rallentando enormemente lo smaltimento delle pratiche nell’edilizia, nell’urbanistica e nel settore degli appalti. Per contro, infine, vanno premiati i dirigenti/funzionari che si comportano correttamente e rendono efficienti le proprie aree di lavoro: l’aumento della produttività, anche nel pubblico, va riconosciuto economicamente.
I CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
CONSIGLIO COMUNALE AD AGORDO
AGORDO Il sindaco di Agordo Roberto Chissalè ha convocato i consiglieri comunali per oggi alle 19. Tre i punti da trattare, tra queste si discuterà di una variazione a bilancio e della declassificazione di una porzione di area di proprietà comunale in località Mozzach.
DI GIANNI SANTOMASO
OGGI IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Il presidente dell’Unione Montana Agordina ha convocato i consiglieri per stasera alle 20 in Sala Don Tamis ad Agordo. Saranno quattro i punti da trattare tra cui l’approvazione della nota di aggiornamento al DUP, l’approvazione del bilancio di previsione e le comunicazioni del presidente.
MERCOLEDI A RIVAMONTE, FALCADE e COLLE SANTA LUCIA
RIVAMONTE Il sindaco di Rivamonte Giovanni Deon ha convocato il consiglio comunale per mercoledì alle 18:30 per trattare 7 punti all’ordine del giorno. Si parlerà di una variazione a bilancio, delle imposte IMU e IRPEF, una nota di aggiornamento al DUP, il bilancio di previsione 2024/26 e la revisione delle partecipazioni possedute.
FALCADE Mauro Salvaterra in fascia tricolore ha chiamato a raccolta i consiglieri per mercoledi alle 19.45. All’ordine del giorno debiti fuori bilancio, variazioni al bilancio, imposta IMU nota di aggiornamento al DUP approvazione bilancio di previsione, revisione della partecipazioni societarie.
COLE SANTA LUCIA Consiglio comunale mercoledi alle 20.30. In discussione anche la convenzione con l’associazione “Colle Santa Lucia-Dolomiti” per la valorizzazione del territorio; approvazione bilancio di previsione e programma triennale, comunicazioni del sindaco Luca Lorenzini
GIOVEDI A CANALE D’AGORDO E ROCCA PIETORE
CANALE D’AGORDO Il sindaco Massimo Murer ha convocato il consiglio per giovedi alle 20. All’ordine del giorno le addizionali comunali sul reddito, Imu, aree fabbricabili, Dup, bilancio e convenzione con la fondazione Papa Luciani per la gestione del Museo.
ROCCA PIETORE Consiglio comunale convocato dal sindaco per giovedi alle 18.30 All’ordine del giorno bilancio, incarichi di collaborazione autonoma e varianti al prg.
CLUB ALPINO ITALIANO, SEZIONE AGORDINA: VIA AL TESSERAMENTO
AGORDO La Segreteria della Sezione comunica che è ufficialmente aperto il tesseramento 2024.
ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Marilisa Lucchetta e Adriano Fiocco
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DOMENICALE CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
SCUOLE APERTE
AGORDO Scuola aperta alla Primaria, domani alle 17.15 nel salone al primo piano
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
BELLUNO Oggi alle 18 nella Casa dei Maestri in Piazza San Lucano a Belluno, cerimonia di consegna delle Onoreficienze assegnate dal Coni Nazionale a dirigenti, tecnici, atleti e società bellunese.
FELTRE Gli eventi in programma per celebrare i 40 anni del Libro Parlato di Feltre “A. Sernagiotto”.
OGGI alle 18 in Sala Ocri Flavio Faoro: da Oltre le vette ai racconti e alle fiabe, presenta Luisa Alchini. Letture ad alta voce del gruppo Libri Parlanti
VENERDI 22 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Presentazione del libro “Il saldatore del Vajont” con l’autore Antonio G. Bortoluzzi – presenta Nicola Maccagnan
NADAL A SAN TOMAS
SAN TOMASO Sono visitabili i presepi nelle frazioni di San Tomaso. Questi gli appuntamenti con le serate dedicate al Natale.
22 DICEMBRE “Lettura Animata” le magiche storie di Natale. Sala della biblioteca alle 17:30
28 DICEMBRE “Racconti di Natale”, uno spettacolo di marionette per i più piccoli. Sala parrocchiale alle 17
29 DICEMBRE “In viaggio con A. Edwards”, serata con Eleonora Pescosta che racconta la storia dell’escursionista inglese salita sul Sasso Bianco. Celat alle 20:30
04 GENNAIO “I Kropya” Concerto natalizio dell’ensamble vocale dei giovani di Livinallongo. Chiesa Parocchiale alle 20:30
AL CINEMA DI FALCADE NAPOLEON
FALCADE Natale al cinema a Falcade. Sabato, domenica e lunedì verrà proiettato il nuovo film di Ridley Scott “Napoleon”. Orari degli spettacoli alle 15:30 e alle 21. Sabato solo alle 21
PROSSIMAMENTE…..
SERATA FILM CON LA CHIESA EVANGELICA DI AGORDO
L’INVITO DI GIOVANNI VARIALE
DALL’INDIA GLI AUGURI DI BUON NATALE AGLI ASCOLTATORI DI RADIO PIU’
REDAZIONE Con la collaborazione di Elena Cagnati, già voce di Radio Più, dall’India un augurio particolare di Buon Natale e felice anno nuovo a Radio Più in inglese e in indi, la loro lingua madre.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Temperature in ulteriore lieve rialzo in quota, senza notevoli variazioni di rilievo nelle valli con forte inversione termica.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Temperature stazionarie con valori sempre anormalmente elevati per il periodo in quota (zero termico a 3300 m) e forte inversione termica nelle valli.
SNOWBOARD
UN GRANDE SECONDO POSTO PER LUCIA DALMASSO A CORTINA
REDAZIONE Lucia Dalmasso ha ottenuto un notevole secondo posto nella gara di gigante parallelo a Cortina, seconda prova di Coppa del Mondo di snowboard. Dopo essersi classificata quinta nella gara di esordio a Carezza, Lucia ha conquistato la finale, venendo sconfitta dalla tedesca Ramona Theresia Hofmeister per soli 16 centesimi. Questo risultato eguaglia il suo miglior piazzamento ottenuto nella scorsa stagione in Canada e migliora il quarto posto conquistato nel dicembre 2022 sempre a Cortina. La snowboarder delle Fiamme Gialle è ora seconda nella classifica generale di Coppa, dietro Hofmeister.
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ALLEGHE CROLLA A TORRE PELLICE, IL FELTRE VINCE CON IL DOBBIACO
VENTESIMA GIORNATA IHL
VALPELLICE – ALLEGHE 6-1
PARZIALI: 2-0, 2-1, 2-0
GOL: Pt. 9’39” Long. 19’20” Vuorio. St. 4’51” Zherdev, 6’38” Payra, 16’45” Pozzi. Tt. 6’31” Vuorio, 13’50” Salvai
Passo falso dell’Alleghe che torna dalla lunga trasferta a Torre Pellice con le pive nel sacco. Una sconfitta che brucia per gli agordini che non sfruttano l’occasione di incamerare punti contro il fanalino di coda del campionato. Il Valpellice incamera i 3 punti dopo aver sfruttato al meglio le occasioni arrivate. Civette orfane di Ganz e Makela, infortunati nel derby con il Feltre, non giocano bene concedendo troppo agli avversari. Ora testa a Bressanone dove gli alleghesi devono vincere per rimanere in corsa per un posto nel Master Round. Primi minuti di gara senza emozioni con le squadre che non vogliono farsi del male. Lunga fase di studio per le due compagini. Le civette si fanno vedere per prime con una conclusione di Vinatzer che termina fuori di poco. Rispondono i piemontesi ma Scola è attento. Agordini nervosi che vengono puniti e la Valpe si porta in vantaggio al primo powerplay a favore: autore della rete Long. Reagiscono gli uomini di Scapinello facendosi pericolosi più volte ma il portiere piemontese dice di no. Alla prima disattenzione il Valpellice raddoppia. Contropiede vincente di Vuorio. Secondo tempo che inizia con gli agordini che ci provano. Dopo una serie di tentativi andati a vuoto, gli alleghesi accorciano le distanze con un diagonale imprendibile di Zherdev. La Valpe ristabilisce le distanze poco dopo con un siluro di Payra. Agordini che continuano a tenere in mano la partita ma senza riuscire a trovare il gol. Padroni di casa sornioni che continuano a farsi pericolosi in contropiede e calano il poker con Pozzi. Nella terza frazione gli agordini sembrano essersi arresi. I piemontesi trovano la quinta rete della serata con Vuorio. Continuano a segnare i bulldogs: la sesta marcatura della Valpe arriva da un errore difensivo alleghese con Salvai che si trova il disco sulla stecca e non esita a battere Scola.
FELTRE – DOBBIACO 4-3
PARZIALI: 1-1, 2-1, 1-1
GOL: Pt. 2’24” Purdeller, 8’16” Nimenko. St. 1’00” M. Dall’Agnol, 13’03” Lysenko, 14’53” Tauber. Tt. 16’06” Eruzione, 19’16” Rizzo
Il Feltre vince e supera di nuovo in classifica l’Alleghe. Poker dei feltrini che la PalaFeltre superano il Dobbiaco dopo una partita piacevole. Tre punti importanti per la compagine feltrina che torna in zona Master Round a due giornate dal termine della stagione regolare. Agli altoatesini bastano poco più di 2’ per portarsi in vantaggio con Purdeller. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e poco dopo il Feltre pareggia i conti con Nimenko. Il match è equilibrato e la prima frazione termina con un gol per parte. Matteo Dall’Agnol porta subito in vantaggio i picchi ad inizio secondo tempo. Lysenko incrementa il vantaggio poco dopo ma il Dobbiaco rientra in partita. Nel terzo tempo le emozioni non mancano e il Feltre chiude la sfida con Eruzione. Nel finale gli altoatesini accorciano le distanze.
LA CLASSIFICA: Caldaro 46, Pergine 40, Appiano e Varese 38, Feltre 31, Alleghe 30, Como 23, Fiemme 21, Bressanone 14, Valpellice 10, Dobbiaco 9
CALCIO
AGORDINA E PIAVE SALUTANO IL 2023 CON UNA SCONFITTA
TERZA CATEGORIA
AGORDINA – VALZOLDANA 0-2
Il 2023 dell’Agordina in Terza Categoria si chiude con una sconfitta. Il Valzoldana espugna l’Ivano Dorigo di Agordo con un gol per tempo nonostante la squadra di Agordo abbia giocato una buona partita avvicinandosi più volte alla rete specialmente nella prima frazione. Poi un crollo è costato caro alla squadra allenata da Chiea. Subito avanti l’Agordina con Mezzacasa che sfiora il gol e Garavana che colpisce la traversa. Continua a premere la compagine di Agordo che con Dal Don si avvicina alla rete. Ospiti che si vedono annullare due gol per fuorigioco e agordini che che rispondono con Bordon ma senza trovare il vantaggio. A fine primo tempo la beffa, il Valzoldana passa in vantaggio. Al rientro dalla pausa gli zoldani vanno a segno di nuovo e l’Agordina spegne la luce. Il match continua con poche emozioni e la Valzoladana incamera 3 punti.
PIAVE – DOMEGGE 1-2
IL SERVIZIO DI ANDREA BALDASSI, PORTAVOCE DEL PIAVE CALCIO
LA CLASSIFICA DELLA TERZA CATEGORIA: Gemelle 32 San Vittore 28 Domegge 26, Fortogna 25, Auronzo 24, Alpes Cesio 21, Valzoldana 20, Agordina 18, Dynamo Vellai, Piave e Cortina 15, Lamonese 7, Tambre 6, Cadore 1919 3
CALCIO A 5
F.C. KOSOVA SI AGGIUDICA IL TORNEO DEGLI ANGELI 2023
di Marco Gaz
AGORDO È andato in scena al PalaRova di Agordo l’atto finale del Torneo degli angeli, appuntamento annuale di calcio a 5 organizzato dall’U.S. Le Ville in memoria di Thierry Brancaleone e Denis Benvegnù. Nel pomeriggio di ieri le semifinali che ha visto il Kosova battere il Dream Team per 13 a 3. Più combattuta la seconda partita con il Le Ville che la spunta ai calci di rigore vincendo 9 a 8 contro la Republica Cioka. Nella finalissima il Kosova parte bene ma il Le Ville risponde accorciando le distanze. Nel secondo tempo gli organizzatori del torneo lasciano troppi spazi concedendo la vittoria per 8 a 3 al Kosova.
LA CLASSIFICA FINALE 1. Kosova, 2. Le Ville, 3. Dream Team, 4. Republica Cioka, 5. Baldini Assicurazioni, 6. Bar Ristorante da Carla, 7. Atletico Assetati, 8. Voltago, 9. Dejanissimi Break Time
PREMI SPECIALI Miglior portiere Alfredo Ren (Baldini Assicurazioni), Capocannoniere Rinor Kryezi (Kosova) 17 reti, Coppa disciplina Bar Ristorante da Carla, Miglior giovane Enrico Frezza (Bar Ristorante da Carla), Premio fair play Mario “Leprotto” Atletico Assetati
LE FOTO DI MARIO SCUSSEL
PALLAVOLO
LA PALLAVOLO FEMMINILE BELLUNO TIENE TESTA ALLA CAPOLISTA DI SERIE D
LASERWELD GRUMOLO-HOMECLICK SB VOLLEY 3-0 (26-24, 25-15, 25-20)
La Pallavolo Femminile Belluno fa un autentico figurone di fronte alla schiacciasassi del campionato di serie D: il Grumolo. Ancora imbattuta dopo nove giornate, la formazione vicentina ha lasciato per strada un solo punticino e vanta già 7 lunghezze di vantaggio sulla più diretta fra le inseguitrici. Numeri inequivocabili, davanti ai quali, però, le atlete guidate da coach Pezzei non si sono lasciate intimidire. Al contrario, hanno dato vita a una prova ordinata, di coraggio e personalità. Alla fine, la prima della classe non concede punti, né set
IL VOLLEY CLUB AGORDINO UNDER 14 CROLLA IN CASA CON L’ALPAGO
PRIMA DIVISIONE
VOLLEY CLUB AGORDINO pausa di campionato
UNDER 16
VOLLEY CLUB AGORDINO pausa di campionato
UNDER 14
VOLLEY CLUB AGORDINO – ALPAGO 2-3 (25-20, 25-20, 25-27, 20-25, 9-15)
Il 2023 del Volley Club Agordino si chiude con una sconfitta al Tie Break. Al PalaRova di Agordo le ragazze agordine non riescono a vincere dopo una partita giocata alla pari contro l’Alpago. Squadra di Agordo che sembra poter chiudere la sfida vincendo i primi due set. Nella terza frazione l’Alpago si sveglia e riapre la partita tanto che nel quarto parziale porta al tie break la sfida dove il Volley Club Agordino crolla e concede il punto supplementare alle avversarie
SCI DI FONDO
IN VAL VENOSTA OTTIMA PROVA DI LORENZO ED EMANUELE BUSIN
REDAZIONE A Melago, in Val Venosta, Bolzano, è partita la prima tappa italiana del Pro Tour dello Ski Classics. Il percorso di 37 km presenta un anello da ripetere più volte con continui sali e scendi rendendola una delle gare più impegnative dello Ski Tour, nonostante la sua lunghezza limitata. Il primo degli italiani è stato Lorenzo Busin, classificatosi al 41º posto, nonostante sci non particolarmente veloci. Suo fratello Emanuele si è piazzato al 77º posto, mostrando miglioramenti gara dopo gara e acquisendo esperienza. La prossima tappa prevede una cronoscalata individuale di 10 km, con partenza a Kapron e arrivo a Malga Melago a 1980 metri di altitudine.
OTTIMI RISULTATI PER LO SCI NORDICO MARMOLADA IN VALLE DI GARES
REDAZIONE Prime gare e primi ottimi risultati per i ragazzi dello Sci Nordico Marmolada che tornano dalla trasefrta in Valle di Gares con un ottimo terzo posto. Un risultato a dir poco sorprendente visto che i giovani di Rocca Pietore non possono ancora allenarsi a Malga Ciapela per la mancanza di neve.Martina Scola, giovane sci alpinista del club Sci nordico Marmolada, ha ottenuto notevoli successi nel fine settimana durante il primo appuntamento della Coppa Italia a San Martino di Castrozza. Nella sprint Under 18 di sabato, si è classificata al terzo posto, seguita da un altro podio nella mixed relay di ieri, dove ha vinto insieme a Enrico Pellegrini dello Sci Cai Schio. Nel settore assoluto, Alba De Silvestro si è distinta con il quinto posto nella sprint under 23 di sabato e il secondo posto nella mixed relay di ieri, insieme a Luca Tomasoni. Leonardo Taufer ed Hermann Debertolis hanno ottenuto successi negli Under 20 nella sprint e nella staffetta. Nel complesso, un fine settimana ricco di soddisfazioni per il comitato veneto Fisi.
NUOTO
NUOTO PARALIMPICO: SEI MEDAGLIE BELLUNESI AL MEETING INTERNAZIONALE DI BRESCIA
BELLUNO La Sportivamente Belluno ha ottenuto una medaglia d’oro e cinque d’argento al Meeting internazionale di nuoto paralimpico a Brescia. Eleonora Dal Paos ha vinto l’oro nei 50 dorso (1’15″93) e l’argento nei 50 stile (1’21″64). Daniela Belletti ha conquistato l’argento nei 50 dorso (1’47″39) e nei 50 stile libero (1’49″64), mentre Enrico Giacomin ha ottenuto l’argento nei 400 stile (6’13″81) e nei 100 stile (1’24″33).
Cade l’imbattibilità casalinga: Spes Arena violata
BELLUNO VOLLEY-NEGRINI CTE ACQUI TERME 1-3 PARZIALI: 19-25, 29-27, 23-25, 21-25. BELLUNO VOLLEY: Maccabruni, Bisi 11, Schiro 17, Bucko 5, Mozzato 14, Antonaci 3; Orto (L), G. Martinez 8, I. Martinez 1, Stufano. N.e. Guolla, De Col, Reyes, Fraccaro (L). Allenatore: G. Colussi.
Non basta la grande prova di Matteo Mozzato (14 punti con 4 muri). E non basta nemmeno il buon impatto dei fratelli Martinez: in particolare di Gonzalo, capace di inchiodare a terra 8 palloni su 10. Alla luce di questo passivo – il secondo di fila e quarto stagionale Belluno Volley scivola in sesta posizione. E vede ridotte al lumicino le possibilità di qualificarsi per la Coppa Italia. «Cos’è mancato? Troppe cose – è l’analisi di coach Gian Luca Colussi -. Rispetto alle ultime gare e al percorso di crescita che stavamo conducendo, abbiamo fatto un passo indietro, anche due. A parziale alibi, più di qualche atleta era influenzato, ma in generale è stata una brutta partita: poco convinti, troppo precipitosi e timorosi. Complimenti ad Acqui Terme».