Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
ULTIM’ORA…
FRANA IL FRAMONT SOPRA RONCH DE BOS A TAIBON AGORDINO. LA BOA BIANCA DI NUOVO IN MOVIMENTO
AGGIORNAMENTO 9.30
OGGI E DOMANI AD ALLEGHE OCCHI BELLI, CONTROLLO GRATUITO DELLA VISTA
ALLEGHE Oggi dalle 14.30 alle 17.30 e domani dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 alle scuole elementari di Alleghe i medici oculisti e ortottisti dell’ospedale di Castelfranco Veneto e Montebelluna danno la possibilità a tutti i bambini fino a 13 anni di eseguire uno screening per la prevenzione dello strabismo ed ambliopia, occasione unica e gratuita per ottenere una valutazione preliminare.
WANBAO-ACC: CONFRONTO AL MISE CON PROSPETTIVE DI RILANCIO, PROSSIMO INCONTRO A VENETO LAVORO CON IL MONDO DEI FORNITORI
WANBAO-ACC: CONFRONTO AL MISE CON PROSPETTIVE DI RILANCIO, PROSSIMO INCONTRO A VENETO LAVORO CON IL MONDO DEI FORNITORI
VENEZIA Nell’ambito dell’incontro al Mise Wanbao Acc, consapevole della delicata situazione e dello stato in cui versa la società ed al primario fine di tutelare e salvaguardare i livelli occupazionali e di garantire la continuità produttiva, ha confermato la propria volontà di proseguire il percorso verso l’amministrazione straordinaria, auspicando che la situazione economico-finanziaria derivante dalla chiusura di bilancio 2019 possa essere coerente con i requisiti di legge al fine di accedere a tale strumento. A tal fine, Wanbao Acc ha fornito alle istituzioni un aggiornamento sulla attuale situazione della società. Entro la fine di gennaio nella sede di Veneto Lavoro verrà convocato un tavolo, gestito dall’unità di crisi, con il sistema dei fornitori
Wanbao, D’Incà: “Al Mise incontro positivo, entro fine mese tavolo coi fornitori”
“L’incontrosi è rivelato positivo”. Lo afferma Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento. “All’incontro- prosegue D’Incà – l’azienda ha confermato la volontà di accelerare il percorso verso la richiesta di accesso alla procedura di amministrazione straordinaria, impegnandosi a presentare il bilancio. Entro metà febbraio sarà convocato un nuovo tavolo con le organizzazioni sindacali in cui si auspica una conclusione positiva della vicenda”.
ROBERTO PADRIN PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
«L’obiettivo per il nostro territorio è la salvaguardia della tenuta occupazionale. Ci stiamo impegnando per quanto possibile per risolvere le crisi occupazionali che riguardano la nostra provincia». Così il presidente della Provincia Roberto Padrin, dopo il confronto al Mise sul caso Acc Wanbao.
Il presidente Padrin è attivo anche sull’altra crisi aziendale in corso, quella di Safilo. «Sono quotidianamente in contatto con l’amministratore delegato Trocchia e con i sindacati. Sono a disposizione per qualsiasi intervento che possa essere necessario a salvaguardare la tenuta occupazionale del nostro territorio”.
DARIO BOND: “BENVENGA IL COMMISSARIO CON PIENI POTERI”
I CARABINIERI LO ACCOMPAGNANO NELLA COMUNITA’ TERAPEUTICA
COMELICO Urlava e bestemmiava ad alta voce anche soprattutto di notte, stereo a palla e rumori da esasperazione per i condomini che non potendone più hanno chiesto aiuto ai Carabinieri che hanno messo fine ad un incubo, per gli abitanti della palazzina ed una donna comeliana. Ecco quindi per l’uomo 50 enne del Comelico la misura provvisoria di sicurezza della libertà vigilata della durata di un anno. Oltre agli schiamazzi l’uomo aveva nel mirino una trentenne del luogo che ha tempestato di sms sia minacciosi che sdolcinati , facendole regali, mandandole lettere d’amore, seguendola, spiandola e andando a trovarla sul posto di lavoro. L’uomo é stato accompagnato per l’esecuzione della misura in una comunità terapeutica.
NELLO SCONTRO HA LA PEGGIO IL MOTOCICLISTA
FELTRE Ieri sera prima delle 20 in via Campo Misto incidente tra un’auto e un ciclomotore. Il Fiat Scudo condotto da un 54 enne del luogo girando a sinistra per immettersi in un parcheggio si è scontrato con un ciclomotore Honda condotto da un 59enne di Feltre. Quest’ultimo è stato ricoverato all’ospedale di Feltre per una frattura esposta di tibia e perone, prognosi di 40 giorni. Per i rilievi sono intervenuti i Carabinieri di Arsiè
VENDITORE DI FRUTTA E TRUFFATORE, BECCATO DAI CARABINIERI A CENCENIGHE
CENCENIGHE I Carabinieri della locale stazione hanno denunciato in stato di libertà per furto aggravato G.S. 29 anni residente nel napoletano. L’uomo nella giornata di ieri avvicinava un 86enne agordino con la scusa di vendergli della frutta. Al momento del pagamento l’uomo, con una mossa fulminea, si impossessava di 150 euro che l’anziano custodiva nel portafoglio dileguandosi rapidamente con il proprio furgone Fiat Scudo. In base alle indicazioni fornite dall’uomo i militari si sono messi immediatamente alla ricerca del mezzo rintracciandolo dopo poco tempo nel centro cittadino recuperando i soldi e identificando il presunto responsabile
INCIDENTE A PEDAVENA CON IL TRATTORE
Poco prima delle 11, i vigili del fuoco sono intervenuti in località Croce d’Aune nel comune di Pedavena per la caduta da un pendio di un agricoltore, che era bordo di un piccolo trattore: ferito un 51 enne del posto. L’uomo stava conducendo il mezzo agricolo quando per cause in corso di accertamento è caduto a valle per diversi metri, capovolgendosi e fermandosi contro delle piante. I vigili del fuoco arrivati da Feltre, hanno collaborato insieme al personale del Suem 118 ai soccorsi dell’uomo, che è stato stabilizzato dai sanitari per poi essere elitrasportato all’ospedale di Treviso. I vigili del fuoco con l’ausilio dell’autogrù arrivata da Belluno hanno recuperato il piccolo trattore e il rimorchio. Le operazioni di soccorso sono terminate intorno alle 15.
LE FOTO DELL’INTERVENTO
LA STORIA A LIETO FINE
BELLUNO Pompieri eroi a Col di Salce per aver recuperato un gatto rimasto bloccato sul ramo di un albero per tre giorni. Il gattone era a 20 metri da terra e il recupero è stato particolarmente difficile per il nervosismo del felino che alla fine è saltato in braccio al suo proprietario salito assieme ai vigili del fuoco sul cestello elevatore.
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI, di Marco Filippi
Farmacista zoldana svuota il conto della zia Spariti 170 mila euro, Il tribunale di Treviso ha condannato la professionista a restituire tutti i soldi prelevati, compresi gli interessi.
VAL DI ZOLDO Svuota il conto dell’anziana zia ma ora deve restituirle tutti i soldi prelevati, circa 170.000 euro, con gli interessi. È quanto ha stabilito il giudice del tribunale civile di Treviso, Massimo De Luca, in una sentenza depositata pochi giorni fa. Protagoniste della vicenda, da una parte un’anziana di Vittorio Veneto, A.T. di 88 anni (assistita dagli avvocati Stefano Arrigo e Claudia De Pellegrini del foro di Treviso) e dall’altra una farmacista, I.T., 50 anni di Val di Zoldo. Tutto ha inizio a fine del 2016 …
DROGA AD AGORDO, I DUE OPERAI DI LUXOTTICA RIMANGONO AGLI ARRESTI DOMICILIARI
AGORDO Nessuna ulteriore concessione dopo la scarcerazione nonostante la coppia Claudio Zasso e Luana Di Giandomenico continuino a professarsi innocenti perché l’eroina acquistata a Padova (più di un etto e mezzo) era la loro scorta per l’uso personale. I due agordini lui di Rivamonte lei di Agordo vorrebbero tornare al lavoro e quindi ottenere la “scarcerazione” anche dai domiciliari.
Nei reparti è l’argomento del giorno, si parla solo di questo anche sulle pagine social dove però su Lux Italia dove i post compaiono e scompaiono nell’arco di pochi minuti per commenti non sempre consoni alla vicenda perché i “leoni da tastiera” sono in crescente aumento quotidiano.
COSTRETTI A COSTITUIRSI IN GIUDIZIO PER OTTENERE IL PAGAMENTO DEI CANONI ARRETRATI
DI GIANNI SANTOMASO
ERAVAMO UNA PROVINCIA DI MONTAGNA MA PRIMA DELLA SINDROME DI VAIA
Dopo un lungo periodo di tempo bello, una perturbazione sta per interessare il Veneto: cielo molto nuvoloso, con probabilità di precipitazioni 75%-100% e limite delle nevicate attorno a 700-800 metri sui settori prealpini esposti a sud, fino ai fondovalle sulle Dolomiti e, localmente, anche in qualche fondovalle prealpino. L’allerta è valida fino alle 9 di domani
BELLUNO
DI DAMIANO TORMEN
L’ESERCITAZIONE: CADE LA VALANGA TRAVOLGENDO ALCUNE PERSONE
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. Dove l’informazione… non si paga clicca qui
CORTINA Addestramento congiunto nell’emergenza da valanga con il Soccorso Alpino di Cortina e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cortina ed Auronzo (Sagf). E’ stata simulata la caduta di una valanga con il coinvolgimento di alcune persone. Sul campo erano stati sepolti manichini e un figurante, nonché abbandonati vari reperti. I soccorritori allertati dal 118 si sono mossi seguendo la procedura richiesta in una delle emergenze più impegnative in assoluto, per la velocità con cui è necessario intervenire e per la gestione di un elevato numero di tecnici.
IL SOCCORSO NEI PARTICOLARI
I primi ad arrivare sul luogo del distacco hanno trovato il testimone – un discesista che stava praticando un fuoripista con due amici rimasti travolti dalla valanga – e hanno subito avviato la prima ricerca, vista-udito e con Artva e Recco, avvalendosi del supporto della prima unità cinofila e delle sucessive squadre. Stabiliti i due direttori di valanga, sono poi stati distribuiti ruoli e mansioni. Con il ritrovamento di una racchetta da neve e dei primi travolti, che indossavano però scarponi da scialpinismo, lo scenario si è modificato fino al rinvenimento di uno scialpinista ferito, il cui racconto ha definito il quadro: stavano risalendo in quattro con le pelli di foca quando sono stati investiti dalla valanga, probabilmente innescata più in alto dagli sciatori in fuori pista, mentre nelle vicinanze si trovava anche un ciaspolatore. Con il personale sanitario sono state ripassate le manovre di disseppellimento, immobilizzazione e trasporto, finché tutte le persone coinvolte non sono state ritrovate grazie al fiuto dei cani, all’utilizzo degli apparecchi di autosoccorso e ai sondaggi. A conclusione dell’addestramento le varie figure responsabili si sono confrontate sull’attività svolta per evidenziare eventuali problemi e criticità. Erano presenti una trentina di soccorritori e 4 unità cinofile.
Grande soddisfazione per l’esito dell’esercitazione è stata espressa sia dal comandante provinciale della Guardia di finanza Gaetano Giacchi, accompagnato dal comandante del gruppo della Guardia di finanza di Belluno Alessandro Caputo, che dal delegato del Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi Alex Barattin. Le operazioni condivise, che si ripeteranno per la fase estiva con l’ausilio della sezione aerea di Bolzano della Guardia di finanza, rientrano negli obiettivi del protocollo siglato il 23 settembre del 2016.
NON CI SARANNO CODE DAVANTI AL SEMAFORO, L’ATTENZIONE DEL COMUNE DI FALCADE E VENETO STRADE
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
FALCADE Quell’ordinanza che prevede il senso unico alternato anche il sabato e la domenica lungo la regionale 346 del San Pellegrino poco sopra Canale d’Agordo prima di Falcade, aveva sollevato alcune perplessità. Il sabato e la domenica giorni del cambio ma anche dell’afflusso record dei pendolari del fine settimana quella strada è un flusso continuo di mezzi, un semaforo alternato non controllato da movieri porterebbe inevitabilmente a lunghe code. La preoccupazione è stata espressa anche dal sindaco di Falcade Michele Costa a Veneto Strade dove ha trovato porte aperte ed orecchi attenti. “Benvengano i lavori – dice il sindaco di Falcade – sono necessari dopo i disastri autunnali, necessari ed urgenti anche se la stagione non è la migliore per avviare i cantieri. Ma la domenica al momento del rientro sono centinaia le auto in transito e da Veneto Strade ci sono state fornite rassicurazioni che la ditta incaricata farà in modo di mettere in sicurezza le due corsie già al venerdi sera, in caso contrario e quindi di emergenza, non mancherà di lasciare sul posto un moviere che garantirà maggiore scorrevolezza ai mezzi in transito”.
FINANZIAMENTO 40 MILIONI AL VENETO PER IL MALTEMPO
VENEZIA Il Governo ha staccato l’assegno da 40 milioni di euro dei 208 già stanziati e destinati al Veneto. Il Governatore Luca Zaia riconosce i meriti del capodipartimento Angelo Borrelli che, dopo aver garantito la sua presenza sul campo nei giorni più duri, come già per Vaia, ha creato tutte le condizioni affinché il Veneto sia sostenuto nella ripresa, dopo i gravi danni del maltempo e delle mareggiate. Il finanziamento riguarda specificatamente i danni fuori dei confini del comune di Venezia che sono affidati a un altro commissario, il sindaco di Venezia Brugnaro.
L’ASSESSORE GIANPAOLO BOTTACIN “Il Veneto è disseminato di cantieri al lavoro per contrastare i danni del maltempo dell’autunno scorso. Lo stanziamento ricevuto è un risultato importante, il riconoscimento della necessità di sostenere il lavoro che come Regione stiamo svolgendo praticamente in modo ininterrotto da due anni fa dopo Vaia”.
ETA’ EVOLUTIVA VIA AL CICLO D’INCONTRI
FELTRE Fornire ai genitori, ma anche a tutti coloro che a vario titolo hanno un ruolo nel percorso formativo e di crescita dei ragazzi, strumenti utili ad accompagnarli in una mission, oggi per certi versi molto più complicata che in passato. E’ questo l’obiettivo di “Aver cura di crescere”, il progetto messo a punto dal Comune di Feltre , con il patrocinio dell’ULSS 1 “Dolomiti”, che prenderà il via il prossimo 31 gennaio. Si tratta di un programma innovativo e organico in 4 incontri + 2 laboratori completamente gratuiti, nel corso dei quali saranno affrontati alcuni dei temi più rilevanti dell’azione educativa oggi. Tra questi, anche alcune problematiche di stretta attualità, come l’utilizzo delle tecnologie da parte dei nostri figli ed i rischi legati alla “iperconnessione”, ma anche l’utilizzo di linguaggi adeguati, il rapporto con l’ambiente e il territorio che ci ospita, e molto altro. Gli incontri sono ad ingresso libero. Informazioni, aggiornamenti e approfondimenti su www.visitfeltre.info.
L’ASSESSORE GIORGIA LI CASTRI
DA LONGARONE FIERE NUOVE IDEE PER MIG 2020
LONGARONE Il Consiglio di Amministrazione di Longarone Fiere Dolomiti ha recentemente analizzato il risultato dell’edizione appena conclusa, la 60a, di MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, rilevando come l’andamento generale si sia mantenuto sui livelli dell’anno precedente sia riguardo ai visitatori sia per quanto attiene le aziende espositrici. L’ambito di azione si è maggiormente concentrato sui mercati vicini ma i contatti internazionali saranno rafforzati. MIG guarda al futuro, diverse proposte saranno focalizzate sui trend espressi chiaramente dalle più recenti rilevazioni e sondaggi di mercato. Anche il programma complessivo di MIG 2020 sarà calibrato in modo tale da non interferire con le attività e gli incontri di affari negli stand. Infine, il Consiglio di Amministrazione di Longarone Fiere, nella consapevolezza che l’attuale struttura espositiva necessita di un adeguamento, è già parte attiva per ricercare tutti i canali di finanziamento necessari, nell’ambito dei diversi progetti che interessano il territorio bellunese, anche in vista delle Olimpiadi invernali 2026.
NUOVI ASSISTENTI BAGNANTI PER LA PISCINA DI AGORDO ED ATTIVAMENTE AGORDINO
AGORDO. Sabato 11 gennaio 2020 si è concluso il primo corso “assistenti bagnanti” organizzato dalla SSD Attivamente Agordino, nuovo gestore della Piscina Comprensoriale di Agordo. Il corso, autorizzato dal Comitato Regionale della FIN (Federazione Italiana Nuoto) in collaborazione con la piscina di Fiera di Primiero, ha dato la possibilità di conseguire il brevetto professionale di assistente bagnante, riconosciuto a livello internazionale. 16 i ragazzi partecipanti che si so allenati nelle prove pratiche in acqua e nell’apprendimento del BLSD per il primo soccorso aziendale e la gestione delle emergenze, conseguendo brillantemente il brevetto. I nuovi assistenti bagnanti sono: Broglio Riccardo – Conedera Giada – Dal Fauro Martina – Da Roit Kevin – De Zaiacomo Sara – Fontanive Chiara – Longo Sandro – Lombardo William – Loss Giulia – Pederiva Giorgia – Simion Patrick – Vianello Anna – Vidale Alberto – Vinti Agnese – Zasso Liam – Xaiz Riccardo.
In primavera è in programma un ulteriore corso al lago del Corlo, bacino artificiale nel Comune di Arsiè, dove sarà allestito un centro di addestramento permanente per assistenti bagnanti con pattini, sup e moto d’acqua. La società ringrazia l’istruttore Alessandro Ventimiglia, gestore della Piscina di Fiera di Primiero (TN) per la collaborazione didattica e la fornitura del materiale, gli istruttori Giorgio De Nardin, Marco Tomè e Nicola De Zordi e la dottoressa Barbara Melchioretto.
IERI I TWEET
del Ministro Federico D’Incà
Nel CDM sono stati stanziati 208 milioni per i danni causati dal maltempo in tutta Italia. Di questi, 40 milioni saranno destinati al #Veneto. Un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione del Governo per cittadini e imprese colpiti dagli eventi climatici dei mesi scorsi
Anche sulla scuola il Governo continua a dare risposte ai territori. Il MiurSocial ha stanziato 98 milioni per l’adeguamento degli istituti alla normativa antincendio. Di questi, 7 milioni saranno destinati al Veneto
LE NUOVE INSEGNE DI LUXOTTICA AD AGORDO
AGORDO Operai al lavoro negli ultimi giorni presso lo stabilimento Luxottica di Agordo. Dopo alcuni anni l’azienda ha pensato di installare delle nuove insegne luminose sul tetto dello stabilimento “madre”. Al momento il lavoro si è concluso sulla facciata che dà verso il parcheggio interno. Un tabellone decisamente più grande rispetto a quello vecchio e che vede il ritorno delle due stelle, logo storico dell’azienda del Cavalier Leonardo Del Vecchio. Sicuramente un’insegna che si farà notare di più alla sera, specialmente da chi transita in tangenziale. Nei prossimi giorni si aggiungerà un’altro tabellone luminoso anche sul tetto del settore più a sud dello stabilimento, sopra la mensa aziendale, i mezzi della ditta Case con la nuova tecnologia nelle elevazioni garantisce le operazioni di lavoro in massima sicurezza
LA NUOVA INSEGNA LUXOTTICA
GESTIONE DEL POLISPORTIVO, INCONTRO CON LE SOCIETA’
BELLUNO Incontro tra il Comune di Belluno, la società partecipata Sportivamente Belluno e alcune delle società sportive che si allenano e gareggiano al Polisportivo: la riunione, che ha visto la partecipazione di una decina di società tra quelle calcistiche e quelle impegnate nell’atletica leggera, è stata convocata dall’assessore allo sport Marco Bogo per discutere della gestione della struttura sportiva. L’incontro si è aperto con l’illustrazione da parte dell’assessore e di Sportivamente Belluno degli interventi svolti sulla struttura in questi anni:. La parola è poi passata alle società, che hanno espresso alcune richieste: su tutte, la possibilità di avere spazi ulteriori nei magazzini, il potenziamento dell’illuminazione dell’impianto e l’acquisto di nuove attrezzature per poter ampliare il tipo di allenamenti. Tutti concordi, infine, nella necessità di trovare una soluzione condivisa per il controllo degli access
L’ASSESSORE ALLO SPORT MARCO BOGO
SERRAI DI SOTTOGUDA, AL LAVORO PER RIAPRIRE LE “STRADE”
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
Per i Serrai di Sottoguda l’attenzione è sempre alta. L’amministrazione comunale al gran completo, quindi con tutto l’arco dal sindaco ai componenti l’opposizione, si sono ritrovati allo stesso tavolo per valutare le condizioni attuali del cantiere pensando al futuro. Tra i portatori di interesse i responsabili delle ditte che lavorano e lavoreranno nei Serrai.
ROCCA PIETORE Incontro a Rocca Pietore con Veneto Acque con il commissario per l’emergenza Nicola dell’Acqua con la fondazione Unesco, Mountaine Wilderness, Ascom, Consorzio Operatori Turistici, l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin, il dirigente dei servizi forestali Gianmaria Sommavilla. Sul piatto i lavori del primo stralcio (lavori in corso) per la messa in sicurezza dei Serrai e del secondo stralcio che darà la fruibilità dell’importante itinerario storico turistico.
IL SINDACO ANDREA DE BERNARDIN
ALLA RADIO, “CONTEME NA BERTA”, DA LUNEDI ALLE 9 E ALLE 18 CON DANIELA LENA E LORIS SANTOMASO
AGORDO Tredici puntate, 13 berte raccontate alla radio da Daniela Lena (la vecia popa de Agort) e Loris Santomaso. Sono contenute in un Cd. RadioPiù farà conoscere il gran lavoro delle insegnanti della Scuola Primaria Tito Livio Burattini. Libro e Cd sono in distribuzione presso la scuola e l’ufficio turistico. Il ricavato finanzierà le inziative della scuola di Agordo.
AUSER E QUESTURA ASSIEME CONTRO LE TRUFFE
BELLUNO Raccogliendo l’invito della Questura di Belluno, l’Auser provinciale ha voluto stimolare i suoi Circoli ad organizzare degli incontri per combattere, ma soprattutto per prevenire, truffe e raggiri ai danni degli anziani. L’iniziativa “Progetto sicurezza”: 21 gennaio alle 15 nella sede del Circolo Auser “Monte Sperone” di Gron di Sospirolo, 31 gennaio alle 16 nella Sala consiliare del Municipio di Domegge, 4 febbraio alle 15.30 a Lentiai, in via Galilei 8, nella sede del Circolo, 10 marzo alle 15 nella Biblioteca comunale di Pedavena in via Roma, 24.
CONSIGLIO COMUNALE ROCCHESANO
ROCCA PIETORE Giovedi alle 18 consiglio comunale in Municipio con un unico punto all’ordine del giorno: schema di convenzione Comune-Privati.
“PANE E MARMELLATA” IL LIBRO DI FRANCESCA MUSSOI
SEDICO A Trichiana alle 20.30 in sala San Felice. IL LIBRO “Pane e marmellata” (le illustrazioni sono di Chiara Zuccali, l’editore è Erickson) è un libro che può avvicinare grandi e bambini a temi importanti come l’accettazione delle diversità, l’inclusione scolastica, il bullismo.
L’INTERVISTA CON FRANCESCA MUSSOI
AL CINEMA AD AGORDO, IL 25 CON IL REGISTA STEFANO USARDI
Proiezione del film “Affittasi vita”, Scritto e diretto da Stefano Usardi. Sabato 25 gennaio 2020 dalle ore 20:30 Sala Don Tamis. Ingresso libero a tutti con offerta libera Un film prodotto da FIFILM PRODUCTION DI Caterina Francavilla
Il canale creato su Telgram andrà a sostituire i gruppi whatsApp, a breve inizierà l’aggiornamento. In questo gruppo ogni giorno viene pubblicato il GIORNALE RADIOPIU il giornale radio_sito in onda alla radio ogni giorno dal lunedi al sabato nelle edizioni delle 9.30 GR MATTINA, 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE, 14.30 GR PRIMO POMERIGGIO, 16.30 GR POMERIGGIO 18.30 GR SERA e il GIORNALE DELLA MEZZANOTTE Inoltre in questo canale vengono linkate in tempo reale le notizie che vengono pubblicate sul sito www.radiopiu.net e i podcast delle rubriche in onda al mattino 10.30 REPORTER, e negli approfondimenti del pomeriggio 15.10 CARPE DIEM.
IERI LA RADIO
LA FATICA DI ESSERE ITALIANI di Franco Del Moro
RIVAMONTE Speciale Ellin Selae-rivista e libri. Anticipazione del prossimo numero sul Rapporto Censis appena pubblicato. In studio Michela con Franco Del Moro.
IERI LA RADIO
CASSA SOLIDARIETA’ AZIENDALE LAVORATORI LUXOTTICA CON Fabrizio e Paolo
AGORDO Appuntamento mensile (primo venerdi del mese) con lo speciale condotto da Claudio Fontanive, in studio Fabrizio Campedel e Paolo Chissalè.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI, LIVINALLONGO DEL COL DI LANA FINO AL 24 (ESCLUSI SABATO E DOMENICA) dalle 9 alle 17 interdizione totale al traffico, nei rimanenti periodi senso unico alternato per taglio alberi in località Pian di Salesei e Salesei
SP 40 VAL SENAIGA, DIREZIONE ARINA DAL 20 GENNAIO PER UN MESE ESCLUSI FESTIVI E PREFESTIVI INTERRUZIONI AL TRAFFICO VEICOLARE DURATA MASSIMA 30 MINUTI DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 13 ALLE 17 PER LAVORI MESSA IN SICUREZZA (COMUNE DI LAMON) NEGLI ALTRI ORARI SENSO UNICO ALTERNATO CON SEMAFORO
346 SAN PELLEGRINO A CANALE D’AGORDO La Mora dal 13 gennaio al 29 febbraio senso unico con semaforo anche sabato e domenica
203 AGORDINA, LOCALITA’ LA MUDA DAL 13 GENNAIO AL 31 MARZO ESCLUSI FESTIVI E PREFESTIVI DALLE 7.30 ALLE 8.30 E DALLE 16.30 ALLE 17.30 SENSO UNICO ALTERNATO CON MOVIERI O SEMAFORI
PROVINCIALE 20 VAL FIORENTINA LOCALITA’ SOLATOR DAL 13 GENNAIO AL 29 MAGGIO (COMPRESI FESTIVI E PREFESTIVI) SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA SEMAFORO O MOVIERI PER ADEGUAMENTO CARREGGIATA
PROVINCIALE 563 DI SALESEI, LIVINALLONGO DEL COL DI LANA DAL 13 GENNAIO AL 24 (ESCLUSI SABATO E DOMENICA) dalle 9 alle 17 interdizione totale al traffico, nei rimanenti periodi senso unico alternato per taglio alberi in località Pian di Salesei e Salesei
641 PASSO FEDAIA ROCCA PIETORE da martedi 7 gennaio al 6 marzo senso unico alternato regolato da semaforo per tratti di 30 metri. esclusi sabato e domenica
203 AGORDINA TAIBON AGORDINO dal 7 al 30 gennaio dalle 7 alle 19 senso unico alternato regolato da semaforo. esclusi festivi e prefestivi
48 DELLO DOLOMITI RIO GERE dalle 8 alle 17 fino al 10 aprile senso unico con semaforo, tratti di 200 metri per lavori posa elettrodotto
LA VALLE l’amministrazione comunale lavallese ha messo in calendario per QUESTA SERA alle 20.30 un importante incontro. Una serata sul tema dell’inquinamento da campi elettromagnetici perché la conoscenza dei rischi per la salute è un diritto di tutti. Elettrosmog e 5G il titolo della serata con sottotitolo sibillino “la minaccia invisibile”. Ne parlerà il dottor Achille Sacchi, in sala Valmassoni (ex latteria).
AGORDO Danilo Coppe, perito minerario del Follador torna ad Agordo per relazionare sull’abbattimento controllato del Ponte Morandi di Genova, spiegherà le 10 difficoltà per l’esplosivista. OGGI alle 10 in sala Don Tamis con ingresso libero. Un evento organizzato dall’Istituto Umberto Follador di Agordo, dipartimento geotecnico-minerario.
CENCENIGHE “Prendersi cura quando non si può guarire” è il titolo dell’iniziativa di Pettirosso Agordino, il quinto corso per volontari che inizierà giovedi 30 gennaio con la serata di presentazione del corso presso la sala culturale al Nof Filo’ di Cencenighe.
APPUNTAMENTI SPORTIVI DEL FINE SETTIMANA
VOLLEY
Doppio appuntamento nel fine settimana per il Volley Club Agordino. Due le partite in programma oggi. Si inizia alle ore 16 quando la under 16 di Terza Divisione giocherà in trasferta la seconda giornata di campionato. La squadra di Agordo scenderà a Godega di Sant’Urbano per sfidare l’Azzurra Volley. Stasera alle 20:30 la prima squadra giocherà al Palarova di Agordo contro l’Alpago nel match valido per la Terza Divisione.
HOCKEY
Giornata di riposo per la IHL visto che oggi e domani sono in programma a Merano le finali di Coppa Italia. L’Alleghe sarà impegnato con il settore giovanile. Under 19 in campo domani alle 19 per la trasferta a in terra altoatesina. La squadra di Matikainen sfiderà il Bolzano. Fassa/Alleghe under 17 in campo questa sera alle 19:30 per la trasferta piemontese contro il Real Torino. Under 15 e 13 che questa settimana non giocheranno. Turno di riposo per entrambe le formazioni.
CALCIO
Derby in Prima Categoria per il Fiori Barp Mas che domani alle 14:30 giocherà in trasferta contro il Borgo Valbelluna. Allievi regionali del San Giorgio Sedico che domani mattina alle 10:30 giocheranno in casa contro il Barbisano.
DOMANI ALLE 14:30 SU RADIO PIU’ APPUNTAMENTO CON “DOMENICA PIU’ SPORT” PER SEGUIRE IN DIRETTA LA PARTITA DEL FIORI BARP MAS
TORNEO AGORDINO DI HOCKEY – IL PUNTO
Nella settimana appena terminata sono due le partite del Torneo Agordino di Hockey che sono andate in scena.
IL PUNTO CON MANFREDI DE BERNARDO
Precipitazioni: Probabilità molto alta su Prealpi e Dolomiti centro-meridionali (90/100%) e medio-alta sulle Dolomiti nord-orientali (70/90%). La neve cadrà fino nei fondovalle dolomitici e potrebbe interessare anche quelli prealpini nella fase iniziale, qualora resistesse l’inversione termica nelle nicchie più fredde (Parte della Valbelluna e Val Sugana); sui settori prealpini a ridosso della pedemontana e su alcuni zone aperte verso sud sembra che il limite non scenda sotto i 700/800 m al mattino, prima di abbassarsi leggermente a fine episodio. Sono previsti 10/15 mm sulle Prealpi, localmente fino a 20 mm sui settori più occidentali, 5/15 mm sulle Dolomiti con altrettanti cm di neve a 1200/1500 m. Un po’ di più in alta quota per neve leggera e soffice. Nelle nicchie più fredde dei fondovalle prealpini i quantitativi saranno minori: 1/5 cm, presumibilmente un po’ di più sul Feltrino e il Lamonese.
Temperature: Minime in calo ed osservate alla sera in quota, in rialzo nelle valli. Massime in generale diminuzione. Sono previsti massimi di 2/3°C nei fondovalle prealpini e di 0/1°C a 1000/1200 m. Sulle Prealpi a 1500 m minima -5°C e massima -1°C, a 2000 m minima -7°C e massima -3°C; sulle Dolomiti a 2000 m minima -8°C e massima -4°C, a 3000 m minima -14°C e massima -11°C.
Venti: Nelle valli deboli da est nord-est, con qualche raffica di Foehn alla sera; in quota deboli/moderati da dai quadranti orientali, anche tesi sulle dorsali prealpine al pomeriggio/sera, a 10-30 km/h a 2000 m e 20-30 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale diminuzione. Forti gelate notturne nei settori innevati, in quota le minime saranno registrate alla sera. Clima freddo in giornata e nei settori in ombra il gelo persisterà fino a quote collinari. Sulle Prealpi a 1500 m minima -7°C e massima -4°C, a 2000 m minima -9°C e massima -7°C; sulle Dolomiti a 2000 m minima -10°C e massima -8°C, a 3000 m minima -16°C e massima -14°C.
Venti: Nelle valli deboli da nord-est, con qualche rinforzo nei settori a ridosso della pedemontana per brezze notturne; in quota venti deboli/moderati da nord-est, a tratti tesi sulle dorsali prealpine ,prima di attenuarsi al pomeriggio, a 10-30 km/h a 2000 m e 15-25 km/h a 3000 m.