RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IL “FURTO” DI IMMAGINE E’ ORMAI QUOTIDIANO TRA IL SILENZIO DELLE ISTITUZIONI
REDAZIONE Non c’è molto altro da aggiungere, l’altro ieri Misurina, ieri Laste, domani forse Colle Santa Lucia, poi Alleghe e via discorrendo. I cugini trentini e alto atesini non perdono occasione per rilanciare l’immagine dei loro territori con i “prodotti” altrui. Il silenzio tombale delle istituzioni non aiuta.
LAVORI IN GALLERIA DEI CASTEI
LA VALLE Due notti di lavori in galleria dei Castei per le indagini diagnostiche e la manutenzione degli impianti. Veneto Strade ha previsto il senso unico alternato regolato da semaforo sia lunedi 20 giugno che martedi 21, dalle 20 alle 6 del mattino.
STRADA CHIUSA TRA CROSTOLIN E LE RONCHE
LA VALLE AGORDINA Sono iniziati i lavori sul Ponte “Del Felice” tra Crostolin e Le Ronche: chiusura della strada fino al 20 giugno per consentire alla ditta incaricata di effettuare le opere, interdizione totale al transito veicolare e pedonale.
ACQUA NON POTABILE A SAN TOMASO dal 15 giugno
SAN TOMASO Gestione Servizi Pubblici informa che a SAN TOMASO AGORDINO in località PIANEZZE, CELAT,CHIEA,TOCOL, FONTANELLE E COL ZARESE, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte presso la Piazza del Municipio.
ROCCA PIETORE Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, LUNEDI dalle 8 fino a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle località SORARU’ e PEZZE’.
FRONTALE NELLA GALLERIA DI PONTESEI, FERITI DUE MOTOCICLISTI
VAL DI ZOLDO Ieri alle 18:30 i Vigili del Fuoco sono intervenuti lungo la SP 251 al km 118 nella galleria di Pontesei a Forno di Zoldo per un incidente frontale tra un furgone e una moto. Nello scontro sono rimasti feriti due centauri, il padre T.B. 52 anni di Giavera del Montello e il figlio di 17 anni. I pompieri arrivati da Belluno e con i volontari della Val di Zoldo, hanno messo in sicurezza i mezzi e collaborato ai soccorsi sanitari del personale del SUEM. I due motociclisti sono stati stabilizzati dai sanitari e trasferiti in ospedale uno in elicottero e l’altro con un’ambulanza, per fortuna non sono in gravi condizioni. Illesi gli occupanti del furgone. I carabinieri hanno deviato il traffico ed eseguito i rilievi del sinistro. Le operazioni di soccorso sono terminate dopo circa due ore.
FALCADE Nel pomeriggio motocicletta contro una vettura. Anche in questo caso non ci sono state conseguenze gravissime per il centauro tedesco, che è comunque stato portato in ospedale per traumi non importanti. La dinamica è stata ricostruita dai carabinieri intervenuti
.
RECUPERATA ESCURSIONISTA CHE SCENDEVA DAL COLDAI
VAL DI ZOLDO Verso le 16 di ieri è scattato l’allarme per un’escursionista francese, che si era procurata un sospetto trauma alla caviglia, mentre stava scendendo dal Coldai verso Malga Pioda. La 61enne, che si trovava circa a metà strada lungo il sentiero numero 556 assieme a due amici, è stata recuperata dal tecnico di elisoccorso dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore con un verricello di 20 metri e trasportata all’ospedale di Belluno.
ESCE DALLA CHIESA DI ARABBA CON LA STATUA DEL SANTO: DENUNCIATO
LIVINALLONGO E’ entrato in chiesa all’ora di pranzo e ha messo gli occhi e le mani sulla statua di San Giuseppe Freinademetz. Due donne lo hanno notato, mentre tentava in modo anche goffo di nascondere la statua in una giacca, lo hanno seguito avvertendo al contempo i Carabinieri di Arabba. Le due donne gli hanno poi chiesto cosa intendesse fare, ovviamente non è arrivata alcuna risposta. Una volta scoperto all’arrivo degli uomini dell’Arma ha consegnato la statua di 80 centimetri. L’uomo, un 78 enne originario di Genova, è stato così condotto in caserma dai carabinieri, che hanno avvertito il parroco don Andrea Constantini per avviare le pratiche per la denuncia. Oggi sul Corriere delle Alpi, Lorenzo Soratroi riporta la notizia, al suo microfono il parroco del paese don Andrea Constantini che sta per avviare le pratiche per la denuncia. «Non mi capacito del gesto».
RUBA 500 EURO, DIPENDENTE DEL PRIX ARRESTATA
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI CRISTINA CONTENTO
PIEVE DI CADORE Arrestata e rilasciata dopo la convalida. Una dipendente del Prix di Tai è stata pizzicata con le mani nel “sacco”: l’episodio risale alla scorsa settimana, quando la donna è stata sorpresa a “prelevare” senza titolo circa 500 euro dal negozio nel quale presta servizio. Nel negozio non sarebbe stato il primo ammanco registrato dalla cassa (chiaramente alla donna, un’auronzana, si può addebitare solo l’episodio nel quale è stata colta in flagranza).La cassa era dunque tenuta sotto stretta osservazione e il caso si è materializzato sotto i loro occhi: nel momento in cui la presunta autrice è stata sorpresa, hanno chiamato i carabinieri. Dalla cassa pare mancassero circa 500 euro.
A BELLUNO IL MINISTRO MARIASTELLA GELMINI PER PARLARE DI MONTAGNA
BELLUNO
di Moreno Gioli
IL MINISTRO MARIASTELLA GELMINI
SILVIA CESTARO, CONSIGLIERE REGIONALE
ESSILORLUXOTTICA ANNUNCIA IL PROGRAMMA DI ACQUISTO DI AZIONI PROPRIE
AGORDOEssilorLuxottica ha annunciato ieri il lancio di un programma di acquisto di azioni proprie che riflette la fiducia della Società nella sua capacità di creare valore e nelle sue prospettive di lungo periodo. Per attuare il programma di acquisto, la Società ha dato mandato a un intermediario specializzato per l’acquisto di un massimo di 2 milioni e mezzo di azioni EssilorLuxottica, da effettuare, a seconda delle condizioni di mercato, nel periodo che va dal 17 giugno 2022 fino alla data ultima del 31 agosto 2022. Le azioni così acquisite sono destinate ad essere assegnate o trasferite ai dipendenti e ai dirigenti di EssilorLuxottica e di società controllate
RIMBORSO CENTRI ESTIVI: RAGGIUNTO L’ACCORDO TRA SINDACATI E LUXOTTICA
AGORDO Dopo svariati incontri e proposte, le sigle sindacali FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL e UILTEC comunicano che , in via eccezionale, è stato raggiunto l’accordo per il parziale rimborso dei Centri Estivi in Italia per i figli dai 3 agli 8 anni dei dipendenti Luxottica. L’importo per il 2022, in quanto aggiuntivo all’iniziativa del Summer Camp, sarà di 250 euro a figlio dal 1° livello al 4°S e di 150 euro a figlio per i livelli dal 5° al 6°. Per le modalità di erogazione l’azienda fornirà le dovute comunicazioni nei prossimi giorni.
OTTO ANNI FA, DOMANDE E RISPOSTE SULLO STATO DELLE FORESTE SCHIANTATE
REDAZIONE Otto anni fa Pierantonio Zanchetta, allora dirigente della storica Direzione Foreste ed Economia montana, sorvolava i lavori di asportazione delle foreste massicciamente schiantate in Val di Gares, anni prima del disastro Vaia. In modo sommario veniva anche valutato lo stato fitosanitario dei nuclei di conifere attaccati dal bostrico. “Sul tema di quell’inverno “sciagurato” – ricorda Zanchetta – che colpì oltre 500 ettari di superficie forestale”. In quella occasione venne realizzata un’idagine approfondita e un documento filmato
BOSTRICO, DAL 2006 AL 2015. QUANDO IL SERVIZIO FORESTALE AVEVA AFFILATO LE ARMI
ACC: PER STEFANO BONA (CGIL) IL DECRETO DI PROROGA E’ UNA BEFFA PER I LAVORATORI
BELLUNO Stefano Bona della FIOM CGIL non è d’accordo con il decreto di proroga firmato dal Ministero Dello Sviluppo Economico per quanto riguarda ACC. Lo considera una beffa e chiude un incontro in sede regionale e ministeriale per avere chiarimenti.
“Il decreto di proroga emesso oggi dal ministero dello sviluppo economico fino al 15 Luglio 2022 in applicazione dell’art.57 comma 4 bis del D.Lgs.270/1999 e su richiesta del commissario straordinario Maurizio Castro è l’ennesima beffa perpetrata nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori di Acc. Disconoscendo tutti gli impegni presi in sede ministeriali il percorso delineato viene totalmente stravolto rischiando di privare 250 lavoratori e lavoratrici degli ammortizzatori innescando una vera e propria bomba sociale in provincia. Senza una proroga fino alla fine del 2022, così come concordato ai tavoli ministeriali e regionali quale sarà la soluzione? La dichiarazione di fallimento e il conseguente licenziamento di tutti i dipendenti di Acc? e il programma di assorbimento di Sest che si concluderà nella metà del 2024 con quali strumenti verrà accompagnato? Ci si rende conto in un momento così difficile delle condizioni salariali dei lavoratori cosa significa privarli della cassa integrazione? Chiediamo, pur non essendo firmatari dell’accordo ex art. 47, una immediata convocazione in sede Regionale e Ministeriale per avere chiarimenti su questa sciagurata decisione e per avere soluzioni immediate per evitare drammatiche conseguenze per chi ha già pagato a caro prezzo gli esiti di questa incredibile vicenda”
Stefano Bona – FIOM CGIL
CONTROLLO DELLA VELOCITA’ A PASSO STAULANZA, LIMITE ABBASSATO
SELVA DI CADORE Alberto, ascoltatore di Selva di Cadore ci segnala la nuova situazione a Passo Staulanza dove il limite è stato portato da 90 a 70 chilometri orari, cosa già riscontrata la scorsa estate. “Quindi in inverno con il ghiaccio si può viaggiare più veloci perché siamo più sicuri”, azzarda Alberto con un velo di ironia.
Abbiamo pensato di chiedere spiegazioni a primo cittadino, Luca Lorenzini, in contatto con gli uffici di Polizia Locale.
“Durante il periodo estivo – spiega il primo cittadino Luca Lorenzini – l’area che va da Pescul ai primi tornati dello Staulanza è zona ad intensa fruizione turistica. Oltre a strutture di ristorazione e all’ampia area pic nic vi è infatti continuo passaggio di escursionisti a piedi, in mtb ed e-bike. Per ragioni di sicurezza stradale il limite di velocità in tale periodo viene posto ai 70 km/h. Per il restante periodo dell’anno il limite è a 90 km/h”.
PONTI RICOSTRUITI E LA CICLABILE ACQUISTA VALORE
FALCADE Ieri sono stati collaudati due nuovi ponti, uno sul torrente “Gaon” e sul Biois, lungo la pista ciclabile “Cavallera” che sale da Canale d’Agordo verso Falcade. Erano presenti il neo Sindaco di Falcade Mauro Salvaterra e l’assessore Flavio Murer, oltre al progettista e responsabili dei lavori. “Diamo merito all’amministrazione uscente del buon lavoro svolto, un’opera fondamentale per tutta la comunità della Valle del Biois e dei suoi numerosi turisti affezionati”, ricordano sindaco e assessore.
PONTE SUL BIOIS, progettista e direttore lavori Luca Luchetta, ditta appaltante Edilcostruzioni; PONTE SUL GAVONE progettisi Its, ditta appaltatrice Sici, direttore lavori Michele Titton, COLLAUDATORE Ingegner Eugenio Demo, RESPONSABILE PROCEDIMENTO Roberta Pelizza.
LA CORALE DI LIMANA CONSEGNA 4000 EURO AI RIFUGIATI UCRAINI
LIMANA Con una semplice ma partecipata cerimonia sono stati consegnati i 4000 euro raccolti con le uova di Pasqua solidali, al sindaco Milena De Zanet e al presidente della Provincia Roberto Padrin. Anche il Presidente della Regione, Luca Zaia, non ha mancato di portare il proprio messaggio di gratitudine per chi esprime nel migliore dei modi il valore profondo dell’identità veneta.
DILLO A RADIO PIU’…I CICLISTI INDISCIPLINATI
di Roberto Bona
LA BELLA NOTIZIA, IL RITORNO DEL PALIO
AGORDO Il Comitato Palio dei Cento da poche ora ha ufficializzato la notizia che era nell’aria: il ritorno della manifestazione di fine estate sul Broi che metterà difronte atleti, atlete e ragazzini nelle sfide frazionali per la conquista del bronzo. Il Palio andrà in scena sabato 20 e domenica 21 agosto. Agli organizzatori buon lavoro! Radio Più sarà presente per testimoniare un altro spaccato importante di storia agordina.
L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE, IL CONVEGNO IN SALA DON TAMIS
AGORDO Mercoledi 22 giugno alle 18 nella sala Don Tamis di via 27 aprile, incontro organizzato da Galik (Gruppo Associazioni Lavoro Intorno al cancro*). Il volontariato lavora e discute sul cancro dell’uomo e della donna. Quale prevenzione? Conduce Luisa Venturin, interverranno Pier Anna Dal Mas presidente Lilt (tumori della pelle); Daniele Xausa Presidente Dolomiti Uomo (tumore alla prostata); Carla Pra Baldi Presidente Ados di Belluno (Ados, 30 anni di prevenzione): Rosalisa Sartorel e Gianelda Ferro del Consultorio Familiare di Belluno (aspetti psico-oncologici in Consultorio.
*Il gruppo Galik rappresenta quattro associazioni: Ados (Associazione Donne Operate al Seno); Consultorio Familiare per il sostegno psicolo-oncologico; Dolomiti Uomo per il tumore alla prostata: Lilt (Lega Italiana lotta ai tumori). Il gruppo di volontari si propone di sensibilizzare la popolazione della provincia sull’importanza della prevenzione.
I CANTIERI DELLA PROVINCIA, LAVORI FATTI BENE E SOLDI BEN SPESI
REDAZIONE I cantieri della Provincia nell’Agordino. A Pisoliva di Canale d’Agordo, casa Fenti, i lavori saranno completati entro la prossima settimana, tempo permettendo. Direttore dei lavori e progettista dottoressa Roberta Tedeschi, Responsabile Unico Procedimento, dottor Pierantonio Zanchetta. L’impresa De Nardin di Rif di Agordo ha messo la firma sui lavori. Nella seconda parte della galleria fotografica il secondo intervento a Pisoliva ultimato ad aprile realizzato dall’impresa Fausto Sief.
GALLERIA 1
GALLERIA 2
CISMON, SOSPENSIONE DEL TRAFFICO VEICOLARE, STATALE 47 VALSUGANA
REDAZIONE Martedi in località Cismon del Grappa, verranno effettuate le operazioni di despolettamento, trasporto e brillamento di un ordigno residuato bellico. La citata attività comporterà la sospensione del traffico veicolare lungo la Strada Statale 47 “Valsugana”. Le operazioni di sgombero dell’area interessata dalla bonifica inizieranno alle 7 e avranno la durata di circa 8 ore, salvo imprevisti. E’ prevista la chiusura della SS 47 “ della Valsugana” all’innesto con la SS 50 Var. Il provvedimento interesserà anche la viabilità della provincia di Belluno. In particolare: S.S.50 bis var, all’uscita della galleria di San Vito il traffico sarà consentito sulla SS 47 solo in direzione nord (Trento) ; S.S.47, in direzione sud, al km 71+200, presegnalazione chiusura con deviazione verso Enego/Primolano per il solo traffico leggero; al km 69+050 chiusura totale con deviazione sulla SS 50 bis var ( galleria San Vito ) in direzione Feltre –Belluno. Nella direzione nord, Bassano/Trento, il traffico veicolare lungo la SS 47 sarà intercettato in corrispondenza degli svincoli per Romano d’Ezzellino (VI) con deviazioni in loco.
CSA Luxottica, erogazioni e numero di iscritti in crescita
BELLUNO Ritorno ai livelli di erogazioni pre-Covid, numero di iscritti stabile nonostante i tanti pensionamenti e alcune novità che riguardano le prestazioni. Anno positivo il 2021 per CSA, la Cassa Solidarietà Aziendale Lavoratori Luxottica istituita dai lavoratori, su proposta delle organizzazioni sindacali, nel 1996. CSA, attraverso un fondo speciale appositamente creato nel 1996, ha l’obiettivo di sostenere economicamente i lavoratori Luxottica ad essa iscritti. È tuttora gestita in autonomia dai lavoratori attraverso la partecipazione diretta e vi è un ruolo attivo dei soci nell’elezione degli organi e nella formulazione delle proposte. La Cassa rimane quindi tuttora un esempio di welfare contrattato a livello aziendale, ed è presente negli stabilimenti Luxottica di Agordo, Sedico e Cencenighe Agordino in provincia di Belluno, Pederobba in provincia di Treviso e Lauriano Po in provincia di Torino. I risultati raggiunti nell’ultimo anno, la rendicontazione sugli impieghi delle risorse e le novità per il 2022, dopo essere state al centro, sabato scorso, dell’assemblea annuale dei soci, sono state illustrate venerdì 17 giugno nella sede Cisl di Belluno dal presidente della CSA Fabrizio Campedel, dal vicepresidente Diego Palmeri e dal consigliere del Cda Paolo Chissalè. Il fondo creato dai dipendenti del colosso dell’occhialeria della provincia di Belluno ha chiuso il 2021 con 2.618 iscritti, in lieve aumento rispetto all’anno precedente (2.604), nonostante i numerosi pensionamenti legati all’incentivo all’esodo nel 2020 e 2021. 65 nuovi iscritti. Sul fronte delle prestazioni, la spesa complessiva per le erogazioni è stata di 340.000 euro, in linea con i valori precedenti la pandemia. Nel dettaglio, il fondo l’anno scorso ha erogato 193.279 euro per spese sanitarie, 30.900 per assegni di maternità (fino a 1.500 euro in base all’Isee), 45.374 per apparecchi ortodontici e protesi, 22.700 per spese universitarie, 45.000 per spese scolastiche (rette, mense, trasporto, doposcuola dal nido alle scuole medie), contributo messo in campo nel 2019 e gradualmente aumentato: nel 2022 è previsto un ulteriore aumento del budget che arriverà a 55.000 euro, da erogare sulla base dell’Isee. “È una soddisfazione – commenta il vicepresidente Diego Palmeri – vedere che ogni tipologia di contributo proposto viene richiesta, questo dimostra la nostra sensibilità e capacità di ascolto e individuazione delle necessità dei soci”. A fine anno scadrà il mandato triennale dei 50 delegati che costituiscono l’assemblea e si dovrà procedere con il rinnovo. Nei giorni scorsi si è aperta la procedura per la raccolta delle candidature.
FABRIZIO CAMPEDEL
IERI ALLA RADIO
APPUNTAMENTO MENSILE CON FABRIZIO CAMPEDEL E PAOLO CHISSALE’
di Claudio Fontanive
LA PUNTATA DEL 17 GIUGNO 2022
PER L’UFFICIO TECNICO DI AGORDO UN DIPENDENTE IN “PRESTITO”
AGORDO Dal primo luglio e fino al 31 dicembre l’architetto in organico nel Comune trevigiano di Revine Lago presterà servizio ad Agordo portando la sua competenza a servizio dell’ufficio tecnico locale. Il Comune di Agordo rimborserà le spese di viaggio.
DALLO SCORSO GENNAIO PINK IN CASA CATTADORI, DA CLAUDIA
archivio radio piu, GENNAIO 2022
AGORDO Con Claudia c’è un legame particolare, da sempre. Fin da piccola con la radio accesa per seguire le partite del nostro Alleghe Hockey, con emozione è venuta a conoscerci, noi tutti delle radio che proponevamo le cronache ogni sera per 30 anni nel programma Tutto l’hockey minuto per minuto. Ogni volta Claudia è stata capace di emozionarmi, soprattutto di farmi capire quante vite ci sono, come interpretarle e viverle con quello che viene messo a disposizione. Poi ha iniziato a leggere le notizie per la radio Più “Tanti le hanno lette per me – ci ha confidato Claudia – ora ho la possibilità di ricambiare anche se in piccola parte”. Oggi parliamo di Claudia Cattadori perché per lei sono giorni importanti. L’amata Fiona, il cane guida che l’accompagna da tanti anni è pronto per la pensione che significa crocchette, carezze, coccole quotidiane. Il successore, Claudia lo ha già conosciuto. Fiona: un cane guida per anni di grande aiuto e grande Amore… Amore che continua! Ora arriva Pink per “offrire i suoi occhi” e a dare il suo affetto.
laudia e il suo Angelo a quattro zampe , Pink. I cani guida fanno un’enorme differenza nella vita delle persone non vedenti . Non solo portano il dono dell’indipendenza, ma portano anche sostegno, compagnia e gioia alle persone che ne hanno davvero bisogno. Il Sevizio Cani Guida dei Lions opera esclusivamente grazie ai contributi di persone, aziende, soci sostenitori che credono nel service a favore dei non vedenti. Per una donazione!https://bit.ly/3GaYvId
LA PANACE A LE LONIE DI RIVAMONTE
PANACE DI MANTEGAZZA NUOVA SEGNALAZIONE IN VALLE DI SAN LUCANO
CASARTIGIANI BELLUNO: 10.000 EURO DI BORSA DI STUDIO PER INCENTIVARE GLI STUDENTI CHE VOGLIONO ISCRIVERSI ALLA SCUOLA DEL LEGNO
BELLUNO La categoria legno dell’associazione Casartigiani Belluno in accordo con Casartigiani Regionale ha ripreso le problematiche relative alla difficoltà di reperimento di personale qualificato da inserire rispetto alla richiesta da parte delle imprese artigiane del Veneto tra cui in particolare la categoria del legno arredo che sta segnando importanti indici di crescita sia nel mercato interno che estero. La scuola del legno di Sedico sta ricevendo quotidiane richieste da parte di imprese di tutto il Veneto che l’attuale numero di iscrizioni non riesce a soddisfare. Per questo motivo la categoria del legno al fine di incentivare le adesioni nel settore ha deciso di finanziare delle borse di studio che possano sostenere l’inserimento di personale in un settore desideroso di nuove professionalità. L’obiettivo è quello di favorire tre categorie specifiche, cioè ragazzi e ragazze che giungono anche da distante o da fuori Provincia al fine di abbattere e compartecipare ai costi di trasferimento/alloggio, di agevolare le famiglie con redditi più bassi e di favorire una premialità in base al rendimento scolastico. Più di 80 imprese hanno recentemente chiamato la scuola per delle segnalazioni e il fatto curioso è che si sono fatte vive aziende persino dalla Sicilia, dalla Lombardia dai distretti di Brescia e Brianza, dal Veronese e veneto in generale, dall’Emilia e dal trentino. L’importo messo a bando è attualmente di 10.000 euro ma non si esclude che possa aumentare grazie al sostegno filantropico di nuove imprese. Possono partecipare tutti i ragazzi e ragazze in minore età del Veneto usciti dal percorso formativo della scuola secondaria o che vogliono o pensano di riconvertire il loro percorso di studi già intrapreso. Tutte le informazioni sono scaricabili dal sito del centro Consorzi (centroconsorzi.it) oppure chiamando alla segreteria della scuola.
LA LEGA CHIEDE MIGLIOR ORGANIZZAZIONE A PONTE NELLE ALPI. IMPOSSIBILE CONTATTARE GLI UFFICI TECNICI
PONTE NELLE ALPI Troppo complicato l’accesso agli uffici tecnici del Comune di Ponte nelle Alpi, i consiglieri comunali della Lega Paolo de Vettor e Angelo Levis presentano una mozione. La richiesta, rivolta al sindaco Paolo Vendramini e alla sua giunta, nasce dalle segnalazioni dei cittadini, in difficoltà davanti alla necessità di contattare il settore tecnico del Comune e di fissare un appuntamento. Al momento, infatti, nel portale istituzionale manca la possibilità di prenotare online un incontro con questi uffici. Da qui la proposta di prevedere un accesso con doppia modalità, libera e previa prenotazione telematica o telefonica.
IL CONCORSO FOTOGRAFICO “IL NUOVO NIDO DI FALCO”
BELLUNO L’Ulss Dolomiti, in collaborazione con il Comune di Pieve di Cadore e il Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi, promuove un concorso fotografico dal titolo “I soccorsi di Falco” per valorizzare l’attività di elisoccorso e immortalare momenti carichi di significato. Obiettivo dell’iniziativa è selezionare 10 fotografie da utilizzare per l’arredamento della nuova base HEMS di Pieve di Cadore. L’attività di soccorso svolta dal servizio di elisoccorso, infatti, ha un fascino particolare, sopratutto sul nostro territorio dove gli scorci paesaggistici rendono unica la cornice operativa e dove c’è un legame affettivo particolare con Falco e il suo equipaggio. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. I cittadini potranno partecipare inviando via mail le loro foto scattate in provincia di Belluno che abbiano per soggetto i soccorsi di Falco. Sul sito www.aulss1.veneto.it è disponibile il regolamento con tutte le informazioni per la partecipazione e l’invio delle fotografie. Le fotografie dovranno essere inviate entro e non oltre il 3 luglio 2022 all’indirizzo di posta elettronica [email protected] secondo le modalità previste dal Regolamento.
LA MEGA PANCHINA AL CHERZ IN CONSIGLIO COMUNALE
LIVINALLONGO Giovedi alle 18 consiglio comunale, Ordine del giorno: variante al piano degli interventi; mutazione temporanea di destinazione del terreno sulla montagna di Cherz e concessione in uso a titolo gratuito, a favore dell’associazione Arabba Fodom Turismo, per la collocazione della panchina gigante. Altra mutazione temporanea di destinazione finalizzato alla realizzazione dei lavori di adeguamento normativo alle sorgenti Risa e Sief. In discussione anche le variazioni al bilancio. (foto facebook Adriana Zanoni, Mega panchina a Maroni, s. Maria in stelle)
MIG 2022: GELATERIE SEMPRE PIÙ GREEN E VOTATE AL DELIVERY
LONGARONE Si è tenuto la settimana scorsa un incontro con i principali attori della filiera del gelato con a tema la 62. edizione della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale. D’obbligo quindi fare il punto e verificare le esigenze di tutta la filiera. Già lo scorso anno si erano individuate le nuove linee di sviluppo della MIG, volte a sostenere un settore in forte cambiamento. Parliamo di sostenibilità, di asporto e delivery, di nuovi player nel mondo del gelato, di destagionalizzazione. Tematiche che saranno quanto mai centrali anche dal 27 al 30 di novembre di quest’anno a Longarone. In particolare, il Presidente di ACOMAG, Marco Cavedagni, ha voluto sottolineare come probabilmente MIG 2022 sarà l’ultima fiera in cui si potrà usufruire in Italia dell’incentivo al 50% di Industria 4.0 per l’acquisto nuove attrezzature, dove sono stati fatti passi da gigante nei risparmi energetici e di acqua. Confermata la grande attenzione per l’ecosostenibilità e quindi, insieme a convegni e proposte innovative, anche il giovane “Premio Green”. Come confermati sono gli altri principali concorsi della MIG, a partire dalla 52. Coppa d’Oro che vedrà cimentarsi i gelatieri con un gusto classico, il Malaga. O il “Gelato a Due” che mette insieme uno chef e un gelatiere impegnandoli nella produzione sia di un piatto con protagonista un gelato gastronomico, sia di un gelato dessert. Occasioni in cui saranno coinvolti gli Istituti alberghieri e dove gli studenti avranno la possibilità di integrare nel loro percorso formativo un’esperienza alla MIG, lavorando fianco a fianco con grandi maestri, testando il mondo lavorativo che sarà il loro futuro.
L’ASSEMBLEA DELL’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO
BELLUNO Oggi alle 10 in sala Luciani della Camera di Commercio in piazza Santo Stefano assemblea annuale dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Oltre alla relazione morale del presidente Oscar De Bona porteranno il proprio saluto i rappresentati di diversi circoli Abm presenti nel Mondo, alcuni membri della Community di Bellunoradici.net e diverse autorità tra cui il neo eletto sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin, il ministro Federico D’Incà, il vicario generale don Diego Bardin, la direttrice generale dell’Ulss 1 Dolomiti Mariagrazia Carraro.
CONTINUANO A CRESCERE I POSITIVI ATTUALI A BELLUNO, IERI IN REGIONE 3 DECESSI PER COVID
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
I MAIALI NEL FANGO CONQUISTANO LA ROTONDA
BELLUNO Approdati a Belluno i famosi “Maiali nel fango”, gruppo di bikers che ogni anno si organizzano in un meeting bellunese a tema, che quest’anno era “Zorro”. Nel filmato viene riprodotto uno dei loro classici preferiti: blocca la rotonda.
PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUI
IL BILANCIO DELL’ASCA ALL’ANALISI DEI CONSIGLIERI DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Giovedi alle 21 in sala Lina Zandò consiglio comunale, all’ordine del giorno il bilancio dell’Asca, le variazioni al bilancio e il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2021.
UN INCONTRO CON IL DOTTOR ALBERTO PELLAI PER PARLARE DI ADOLESCENTI
BELLUNO Il Dipartimento Dipendenze dell’Ulss Dolomiti organizza un incontro con Alberto Pellai – medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e scrittore – rivolto a genitori e adulti di riferimento degli adolescenti per condividere alcuni spunti e riflessioni su come accompagnare i ragazzi nella crescita nella delicata fase dell’adolescenza, in particolare ponendo l’attenzione sull’intercettare il disagio causato dalla pandemia. L’incontro si terrà martedì 21 giugno alle 20.30 a Belluno presso la sala E. Dal Pont Bianchi – Viale Fantuzzi 11. La partecipazione è gratuita e si richiede l’uso della mascherina. I posti disponibili sono limitati e per questo motivo è necessaria la prenotazione al seguente link: https://bit.ly/3HoYXUx
ATTENZIONE ALLA TRUFFA DELLO “SQUILLETTO”
REDAZIONE Era già capitato un paio di anni fa ma succede ancora tutt’oggi. Si chiama truffa dello “Squilletto” e consiste nel ricevere una telefonata da un paese estero, ma solo uno squillo come avveniva anni fa quando i giovani lo facevano per far capire all’amica o fidanzata che si era presenti per messaggiarsi (erano i primi anni 2000). La truffa avviene quando il malcapitato, incuriosito dalla telefonata, prova a ricontattare il numero di cui ha perso la chiamata. È proprio nel momento in cui avviene la risposta alla telefonata che parte un conto salatissimo sul proprio credito telefonico con cifre che arrivano a 1,50 euro al secondo. Si tratta della truffa “Wangiri”, che utilizza il sistema del ping call. Quindi attenzione alle telefonate che arrivano dall’estero, in particolare dalla Tunisia (+216) e dall’Inghilterra (+44), ma anche da Moldavia (+373), Kosovo (+383), Bielorussia (+375), dalla Tanzania (+255) o da altri Paesi. Non richiamare i numeri sconosciuti, non inviare messaggi, non aprire link contenuti in sms o messaggi provenienti da altri sistemi di messaggistica collegati a quei numeri.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ENRICO STALLIVIERE – LA DIRETTA
AGORDO Quelle che Enrico Stalliviere racconterà in sala “don Tamis” in via 27 aprile ad Agordo, saranno storie di careghéte, racconti di un tempo lontano che ora possiamo solo leggere sui libri perché sono sempre meno i protagonisti che le hanno vissute. Figlio di un careghéta di Gosaldo, Augusto detto Gusti e lui stesso garzone al seguito del padre, di storie e aneddoti su quel mestiere così particolare ne ha sentite tante, e tante ne ha scritte.
LA DIRETTA RADIO PIU’ CLICCA QUI
AFFRONTARE CON LA METODOLOGIA LEGO, I GRANDI TEMI DEL TERRITORIO
BELLUNO Mese intenso per l’Urban Hub: dalla proposta del Recycle Lab per i giovani under 35 al gioco dei Lego per le istituzioni. Così il laboratorio di piazza Angelina Zampieri affronta i grandi temi del territorio. Una chiave del tutto nuova per aprire vecchie porte, anzi più di una chiave. Parliamo di Lego ® Serious Play® e di Recycle Lab, un laboratorio sul riuso e il riciclo per giovani e ragazzi. Le porte da aprire sono il rispetto per l’ambiente, il passaggio generazionale, la ricerca di lavoro, lo spopolamento della montagna e la mobilità nella provincia di Belluno. Una sfida che verrà ospitata dal laboratorio dell’Urban Hub in piazza Angelina Zampieri, dove verrà presentato e messo in pratica il metodo di lavoro Lego ® Serious Play®, discutendo di spopolamento della montagna il 22 e il 24 giugno, di mobilità in provincia il 28 giugno, di modelli d’impresa il 29 giugno e infine di passaggio generazionale e di ricerca di lavoro in montagna il 30 giugno. Ma non finisce qui. Urban Hub è attento anche ai temi dell’ambiente e propone Recycle Lab, una serie di attività per bambini e ragazzi che possono essere attivate sul territorio bellunese. Il primo passo per renderli possibili è la formazione dei facilitatori digitali interessati, ed è proprio di questo che si occupa Urban Hub. Per informazioni e prenotazioni, contattare Urban Hub tramite i social o all’indirizzo [email protected].
SABATO 2 LUGLIO L’INAUGURAZIONE DELLA SCHOLA DEI BATTUTI A VALLADA
VALLADA La Parrocchia di San Simone Apostolo di Vallada, il comune e la Fondazione Papa Luciani di Canale D’Agordo sono lieti di annunciare che sabato 2 luglio alle 16 a San Simon di Vallada verrà inaugurata la Schola Dei Battuti. Saranno presenti il Vescovo di Belluno e Feltre Renato Marangoni, Don Vito De Vido parroco di Vallada, l’amministratore parrocchiale di Vallada Matteo Colle, il sindaco di Vallada Fabio Lucchetta, Mauro Soppelsa presidente del GAL Alto Bellunese e la Fondazione Cariverona. Interverranno Monsignor Giacomo Mazzorana direttore dell’ufficio beni culturali della diocesi di Belluno e Feltre, Loris Serafini direttore della Fondazione Papa Luciani, Gloria Manera progettista e direttore dei lavori e l’autore dell’opuscolo relativo alla Schola Dei Battuti. Modererà l’incontro Luca Lucchetta ex sindaco di Vallada. Alle 17 sul piazzale antistante la chiesa di San Simon il concerto della Banda Centrale di Zugliano diretta da Sandro Maculan. In caso di pioggia il concerto si terrà al Nof Filò di Cencenighe.
DI GIANNI SANTOMASO
IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA
REDAZIONE Il Festival internazionale della Fisarmonica, Dolomiti 2022 ritorna in presenza con tre appuntamenti, dall’Agordino al Cadore. Prima serata venerdi 1 luglio alle 20.45 al Nof Filò di Cencenighe, sabato 2 luglio all’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre, domenica 3 luglio all’Auditorium Comunale di San Vito di Cadore. Ospiti della serata i più noti concertisti del panorama musicale internazionale. E’ un’iniziativa dell’Associazione Filarmonica, Fisorchestra G. Rossini di Santa Giustina. La Fisorchestra Rossini, diretta dal maestro Ernesto Bellus e la Fisorchestra Armonia, diretta dal maestro Mirko Satto si esibiranno nel repertorio classico e moderno; il Koa Quintett diretto dal maestro Nicola Bettiol suonerà un repertorio oberkrainer. Informazioni negli uffici turistici di Cencenighe e Feltre. Presenta Michela Da Canal.
A FELTRE IL RITORNO DI WALTER DELOGU, CON IL LIBRO PARLATO E DUMIA
FELTRE Torna a Feltre Walter Delogu il papà di Andrea, famosa e amata star della televisione italiana. La sua è una storia particolare, che affonda le radici in un mondo fatto di luci e ombre sotto la scure della tossicodipendenza fino al riscatto, passando per il suo percorso a San Patrignano e il racconto della sua storia impresso nel libro Il braccio destro, scritto a quattro mani con l’avvocato e blogger Davide Grassi. Delogu sarà a Belluno il 18 giugno per partecipare a Tedex Belluno e alla sera tornerà con grande entusiasmo a Feltre dove nel mese di ottobre ha presentato il suo libro e incontrato alcuni ragazzi della scuola Rocca insieme al Cilp , è stato per lui un punto di partenza verso molteplici conferenze in tutta Italia per parlare di tossicodipendenza e prevenzione Nel suo libro Walter cita il brano “cara droga” del cantautore salentino Franco Simone con il quale ha recentemente scoperto una certa affinità “ ..è la canzone che, in assoluto, ha espresso in modo originale, energico e combattivo, una lotta contro il problema della droga, quale piaga sociale diffusa in tutto il mondo, da decenni ormai..La capacità indiscussa di Franco Simone è stata quella di essersi immedesimato nella vita delle persone che entrano in un tunnel senza fine per mai più ritornare alla vita, affrontando questo problema che ci distrugge il fisico e la mente, con un amore egoista che ci assorbe vitalità e passione, per lasciarci in cambio solo la tristezza e la solitudine. Questa canzone, in Cile fu accolta subito su un “piatto d’argento” per diventare un “inno” nelle campagne nazionali contro la droga per sensibilizzare la società ad intervenire e risolvere questo problema che affligge i giovani soprattutto.la droga ha solo cambiato aspetto, seguendo lo sviluppo scientifico, ma non mutando i suoi effetti e controindicazioni che conducono entrambi alla morte certa.” Di tutto questo e molto altro si parlerà sabato sera in collaborazione con il Cilp la cui mission s è anche “dare voce” a tante realtà di solidarietà in ambiti diversi come Dumia Onlus La Cooperativa Sociale “Dumia” nasce nel 1989 con il nome Cooperativa Sociale ‘Le Braite’ per favorire il reinserimento socio lavorativo di persone svantaggiate, in particolare tossicodipendenti, nell’ambito dell’esperienza dell’omonima comunità pubblica dell’U.L.S.S. n. 2. Nel 1994 viene iscritta all’albo delle Comunità Terapeutiche di tipo A della Regione del Veneto. Nel 2016 inizia il progetto “LA TERRA A CHI LAVORA” e Dumia ottiene dal Comune di Feltre il terreno adiacente alla comunità terapeutica per coltivarlo con metodo biologico. Nel 2016 si iniziano a coltivare ortaggi per l’autoconsumo. Nel 2017, notando l’impatto benefico di questo tipo di ergoterapia nei ragazzi ospiti della comunità, si è deciso di iniziare il progetto “COSTRUZIONE DI UN SOGNO” ampliando la superfice coltivata. Interventi Walter Delogu; Federica Cesa e Pizzaia Daniela (Dumia); Modera Luisa Alchini Cilp. Diretta facebook Radio Più
BOA DI CONAGGIA 23-27 APRILE 1888 – PARTE TERZA – INCENDIO DI CONAGGIA DEL 1914
IL CAI DI BELLUNO RICORDA ENZO COZZOLINO
BELLUNO Le Sezioni del CAI di Belluno e XXX ottobre di Trieste organizzano per questo fine settimana un evento per ricordare, a 50 anni della morte sulla Torre di Babele in Civetta, l’alpinista Enzo Cozzolino. Oggi al Rifugio Tissi proiezione del filmato realizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia dal titolo ” Echi verticali, la Via dei Fachiri”, una storia su Enzo Cozzolino e la presentazione del libro scritto per il 50°. Domani mattina, alzabandiera e ricordo di Cozzolino. Nel pomeriggio, ore 15,30 circa al Vazzoler, ricordo di Enzo Cozzolino con la presenza degli amici dell’epoca e rappresentanze del CAI e Soccorso Alpino. L’ammaina bandiera concluderà l’evento.
RINVIATA LA SERATA CON SAMMY BASSO A CAVIOLA
CANALE D’AGORDO la serata con Sammy Basso prevista oggi alla Casa della Gioventù di Caviola è rinviata causa Covid a data da destinarsi.
CORSI PER E-BIKE DEDICATI AI BAMBINI
ALLEGHE Dal 21 giugno al 26 luglio Agordino Bikes Guide organizza dei corsi rivolti ai bambini per l’uso corretto delle E-Bike. I corsi si terranno tutti i martedì ai Piani Di Pezzè ed è destinato a bambini dagli 8 anni in su. Per informazioni contattare Luca al 338 9869980 o Alan al 328 8768079
L’ORTO RITROVATO A SAN TOMASO
SAN TOMASO Oggi a San Tomaso Agordino prende il via una serie di incontri di formazione pratica sulla riproduzione delle piante locali e sulle tecniche di coltivazione in alta montagna. Il corso, gratuito, è rivolto a chi opera nell’area del Gal Alto Bellunese ed è finanziato nell’ambito del PSL “CIME” del GAL – MISURA 19.3 PROGETTO DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE “L’ORTO RITROVATO
L’INTERVISTA ALLA RADIO A JOHANNES KEINZEL
LA BANDA DA FODOM IN CONCERTO
LIVINALLONGO Il concerto della banda da Fodom si terrà oggi alle 20.30 nella sala congressi di Arabba. Dirige Giuliano Federa, musiche di Jacob de Haan, Raymond Lefebvre, Philip Sparke, Thomas Asanger e Giuseppe Verdi
ALCUNE FOTO DELLA RECENTE TRASFERTA IN FRIULI A CARLINO
DOMANI IL RADUNO ALFA ROMEO
BORGO VALBELLUNA È in programma domani dalle 10 alle 18 in piazza Papa Luciani a Mel il raduno dell’Alfa Romeo. Potranno partecipare vetture storiche e moderne. La manifestazione viene effettuata con il patrocinio del comune di Borgo Valbelluna.
LA VERTIK AREA DOLOMITI INVITA GLI OPERATORI TURISTICI
SAN TOMASO La Vertik Area Dolomiti invita tutte le realtà turistiche dell’Unione Montana Agordina nella nuova struttura per far conoscere ai diretti interessati le proposte indor e outdor. In palestra ci saranno le guide alpine di Travelsport Mountain Guide che si faranno conoscere per poi muovere i primi passi con gli ospiti della vallata. Appuntamento per martedì alle 17:30 presso gli impianti sportivi di San Tomaso
IERI ALLA RADIO
ALLEGHE FUNIVIE, STAGIONE ESTIVA AL VIA… CON UN ALTRO CLIMA
OSPITI ANDREA DAL FARRA E CRISTIAN MORETTI
AUDIO
DI CLAUDIO FONTANIVE
SAN GIOVANNI, TRE GIORNI DI FESTA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il ritorno della sagra di San Giovanni, riecco il corposo programma a più firme: Comune, Polisportiva, Proloco, Ana e Abvs. Tre giorni di festa, il primo appuntamento venerdi 24, giorno di San Giovanni, con la festa per i 100 anni del distaccamento dei vigili del fuoco volontari del paese, presenza importante e fondamentale, da sempre. Sarà anche il giorno dei coscritti del 2002, della musica di Oscar all’ora di pranzo e dei pregiati piatti con frittura di pesce e gli gnocchi ai porcini e puina sfumegada, oltre all’immancabile piatto del malgher e le trippe alla parmigiana. Gli aperitivi del sabato una garanzia con Ciccio di Oh per Bacco e la colonna musicale del duo jazz e bossanova Crestani-Burigo. Le notti da ballare: venerdi 24 con Cristian Group, sabato 25 con gli Hedera e il dj set, domenica 26 con Mely & the moodies. PROGRAMMA RELIGIOSO: venerdi 24 alle 10.30 la messa nella chiesa di San Giovanni Battista.
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA
39 ANNI DI RADIO…IL PREMIO ALLA DISCREZIONE, CHE NON C’E’ PIU’
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
STORIE A QUATTROCCHI
OGGI ALLE 9 E ALLE 18 LA NUOVA PUNTATA CON ELENA E STEFANIA
PUNTATA DEL 15 GIUGNO 2022 CON ELENA E STEFANIA
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 14 GIUGNO 2022- CON ERIK MARCON
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
RIASCOLTIAMOLE, STAGIONE 2019_2020 LUCA-POESIWORDS “SEI TU”
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 630 DEL 17 GIUGNO 2022
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere