REGIONALE 203 AGORDINA PRUDENZA, OPERAI AL LAVORO RIFACIMENTO SEGNALETICA DA SALA DI ALLEGHE A PASSO FEDAIA
UN ALTRO MOTOCICLISTA IN OSPEDALE
FALCADE. Ancora un incidente tra moto e auto, è successo nel primo pomeriggio di ieri sulle strade di Falcade. Ad avere la peggio il centauro svizzero C.L. del Canton Turgau di 20 anni che dopo aver sbattuto contro il guard rail è volato per 15 metri. Intervento immediato dei volontari della Croce Verde Val Biois e dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore che ha provveduto a soccorrere il motociclista in hovering per poi trasportarlo all’ospedale di Belluno con politraumi. il ventenne non è in pericolo di vita. Sul posto per i rilievi i carabinieri di Falcade. I soccorsi sono stati chiamati dal padre del giovane che lo seguiva poco distante, testimone dell’incidente.
INCIDENTE SUL LAVORO
FALCADE Secondo intervento della Croce Verde Val Biois e dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore in poche ore in Valle del Biois. Dopo l’incidente che ha coinvolto un motociclista ricoverato in ospedale a Belluno, i volontari sono stati allertati dal 118 per un incidente sul lavoro nel cantiere per il depuratore sotto al cimitero della frazione Caviola. Coinvolto un operaio di Rovigo, Giordano
Onofri, l’operaio 53enne residente a Crespino vittima della caduta. L’uomo lamentava dolori in particolare ad una spalla, un gomito e alla schiena ed è stato chiamato l’elicottero per trasportarlo in fretta
all’ospedale di Belluno, esclusi traumi gravi. Per i rilievi di legge sul posto anche i Carabinieri di Falcade.
RECUPERATO ESCURSIONISTA SFINITO
AURONZO Ieri sera alle 19.30 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sulle Marmarole, dove un escursionista, sfinito dalla stanchezza, aveva chiamato dal Bivacco Musatti chiedendo aiuto. Sbarcato in hovering poco più sopra, il tecnico del Soccorso alpino dell’equipaggio ha raggiunto l’uomo, 41 anni, tedesco, e lo ha accompagnato fino all’eliambulanza. Imbarcato, è stato portato all’ospedale di Pieve di Cadore per le verifiche del caso.
SCIVOLA SUL SENTIERO
COMELICO SUPERIORE Ieri l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione del Rifugio Berti. Scendendo poco più sotto, lungo il sentiero numero 101, un’escursionista era infatti scivolata sui sassi, sbattendo la testa e procurandosi un sospetto trauma cranico. Sbarcati in hovering nelle vicinanze, personale medico e tecnico di elisoccorso hanno prestato le prime cure alla donna, S.R., 60 anni, tedesca, per poi imbarellarla e recuperarla con un verricello. Una volta a bordo, l’infortunata è stata trasportata all’ospedale di Belluno.
CHIUDE PASSO SELLA ma non per tutti
Viabilità sui passi di montagna, al via la “Ztl” sul Sella, la rabbia degli operatori che il 24 luglio si riuniranno di nuovo per capire come procedere nella protesta.
Da lunedì accesso limitato a 1.250 auto tra le 9 e le 16.
il sindaco di Livinallongo Leandro Grones
IL FUTURO DELLA SANITA’ DI MONTAGNA
BELLUNO Nuovo incontro in conferenza dei sindaci sul documento per la sanità anche in preparazione della riunione in programma giovedì a Montecchio maggiore. La convocazione è di qualche giorno fa, troppi pochi i giorni per poter dare le direttive per la sanità di montagna, ma i sindaci lavorano con attenzione e impegno per un documento provinciale.
il sindaco di Belluno, Jacopo Massaro.
SICUREZZA SUL LAVORO IL PIANO STRATEGICO PER LA PREVENZIONE DI INCIDENTI E INFORTUNI
VENEZIA Una cinquantina di morti all’anno solo in Veneto, sono le vittime degli incidenti nei luoghi di lavoro. Ieri il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha presieduto il tavolo per il patto per prevenzione incidenti e infortuni sul posto di lavoro. Nell’occasione ha dettato i punti che dovranno essere seguiti nel nuovo piano strategico. Per il presidente una giornata storica, sentiamolo
IL COMUNE CONTRO TERNA, RICORRE AL TAR
BELLUNO La Giunta comunale ha deliberato il ricorso al Tar Lazio contro il progetto di razionalizzazione dell’elettrodotto nella media valle del Piave proposto da Terna. Il ricorso deliberato da Palazzo Rosso va a rinforzare la schiera dei contrari al progetto così proposto. La delibera incarica l’avvocato civico, Paolo Vignola, e l’avvocato Matteo Ceruti, del Foro di Rovigo, di seguire la pratica; tra costi legali e parcelle del professionista, la spesa totale è di circa 30mila euro. Ceruti è noto per la sua attività a favore di enti pubblici e soggetti privati in materia di valutazione di impatto ambientale di competenza statale e di autorizzazioni alla costruzione ed esercizio di linee elettriche appartenenti alle rete di trasmissione nazionale (tra queste, la Dolo-Camin e la Udine-Redipuglia), oltre che nel campo delle concessioni per la costruzione e l’esercizio di centrali idroelettriche, anche in territorio bellunese.
AI MICROFONI DI RADIO PIU, IL SINDACO DI BELLUNO JACOPO MASSARO
SICUREZZA, PD A DIFESA DELLE MANIFESTAZIONI LOCALI.
BELLUNO Nasce in Veneto l’iniziativa del Partito democratico per tutelare le tante manifestazioni territoriali, espressione di tradizione, storia e cultura italiana. Roger De Menech, deputato bellunese e coordinatore dei parla mentari veneti del Pd ha presentato una mozione che impegna il governo a salvaguardare la possibilità di svolgimento delle manifestazioni storiche, artistiche, culturali e agro-alimentari, così importanti per il Paese, anche prevedendo una semplificazione della normativa e delle procedure burocratiche previste, differenziando i grandi eventi dalle piccole iniziative locali.
INTERVENTO DI ROGER DE MENECH, RASSEGNA STAMPA 805
NOTIZIARIO DEL 6 LUGLIO 2018
ALLEGHE PATTUMIERA DELL’ALTO CORDEVOLE
ALLEGHE Il Comune di Alleghe non figura tra i Comuni più ricicloni dell’Agordino in quanto a raccolta differenziata dei rifiuti, a differenza di altri Comuni dell’Alto Agordino. Il sindaco Siro De Biasio è sconcertato, pronto a sistemare telecamere e fototrappole per evitare il deposito dei rifiuti di chi dall’alto scende a fondovalle depositando i sacchi di immondizia in località Vallazza (area camper) dove a dicembre ne sono stati caricati a tonellate su un camioni di rimorchio. Per il sindaco Siro De Biasio è una beffa per un Comune che si è visto presentare un preventivo di spesa superiore a quello di Falcade e anche di Agordo con i suoi oltre 4000 abitanti. Abbiamo raccolto lo sfogo del primo cittadino alleghese.
SIRO DE BIASIO
NEGOZIATI PER L’INTESA SULL’AUTONOMIA DEL VENETO
VENEZIA Oggi alle ore 16, al Ministero degli Affari regionali, in Via della Stamperia 8 a Roma, le delegazioni trattanti della Regione e del Dicastero avvieranno formalmente i negoziati per l’Intesa sull’autonomia del Veneto ex articolo 116, terzo comma, della Costituzione. La delegazione del Veneto sarà guidata dal Presidente Luca Zaia.
GIUNTA VENETA APPROVA DDL IN MATERIA DI ENTI LOCALI. FORCOLIN: “SEMPLIFICAZIONE E RIORDINO DEI LIVELLI DI GOVERNO”
VENEZIA Semplificazione e riordino dei livelli di governo del territorio: è la finalità del disegno di legge denominato “Disposizioni in materia di enti locali” che la Giunta regionale, su proposta del vicepresidente Gianluca Forcolin, ha approvato nel corso della seduta odierna. Il testo, che ora verrà trasmesso alla competente Commissione consiliare prima di affrontare l’esame finale dell’assemblea, è il risultato di un articolato percorso compiuto in stretto raccordo e confronto con ANCI, UPI e UNCEM nella loro veste di rappresentanti delle Autonomie locali e, tramite esse, è stato condiviso con le Amministrazioni del territorio. “Il provvedimento – rende noto Forcolin – introduce modifiche ed integrazioni ad alcune leggi regionali di settore per tener conto del mutato quadro normativo nazionale. Il disegno di legge valorizza le forme associative tra Comuni favorendo l’adesione volontaria di tutti i comuni veneti per il raggiungimento di livelli dimensionali ed organizzativi che consentano l’erogazione di servizi di qualità. Inoltre, il provvedimento rivede la legislazione in materia di Unioni montane, ridisegnando la loro governance, disciplinando i casi di scioglimento e raccogliendo in una sorta di testo unico, le disposizioni sulle funzioni di loro competenza”. “Abbiamo inteso affermare sempre di più – aggiunge il vicepresidente – la necessità di rafforzare l’istituto della fusione di comuni, considerandola la forma di riordino che si presta in modo peculiare a razionalizzare e ottimizzare l’organizzazione istituzionale, per sviluppare al meglio nuove strategie territoriali. Con questo obiettivo, all’interno del corpo normativo della legge regionale n. 25/1992 ”Norme in materia di variazioni provinciali e comunali” sono stati introdotti il procedimento speciale di fusione per incorporazione e ulteriori semplificazioni per agevolare i percorsi di integrazione istituzionale”. Il provvedimento si caratterizza anche per dare attuazione allo strumento delle Intese Programmatiche d’area, previste dalla Legge Regionale n. 35/2001 quale strumento di raccordo tra la programmazione regionale e quella per lo sviluppo locale, in modo tale che le politiche promosse sul territorio siano coordinate e finalizzate alla crescita degli ambiti subregionali.
ASCA. ROTTURA…SINDACALE
AGORDO Fabio Zuglian interviene in merito all’Azienda Sanitaria subentrata alla Ulss1 e che gestisce i servizi presso il Polifunzionale (casa di riposo) e i Servizi Sociali. Nei giorni scorsi il comunicato della Funzione Pubblica Cgil che non ha trovato concorde sui concetti la Cisl Funzione Pubblica, appunto rappresentata dal Zuglian che ha seguito passo passo la cessione di ramo d’azienda Ulss1-Asca compreso il personale. Dapprima il tavolo di concertazione per lavorare sul contratto dei lavoratori, una lunga trattativa iniziata dalla fine del 2016 fino allo scorso marzo quando la Cgil abbandonò il tavolo sindacale con l’interruzione delle trattative che ha consentito ad Asca di provvedere.
Negli ultimi giorni la Cgil Funzione Pubblica con Andrea Fiocco ha incontrato i lavoratori e la Cisl avanza le critiche. AI microfoni di Radio Piu’ Fabio Zuglian.
L’AZIENDA SANITARIA OFFRE LAVORO
AGORDO A.S.C.A. continua con la politica di assunzioni a servizio degli utenti della RSA di Agordo, ricercando su tutto il territorio nazionale, figure di OSS da inserire nella pianta organica con immediatezza garantendo una retribuzione stimata pari a quella applicata dal contratto CCNL Enti Locali oltre a ingenti risorse legate a produttività e welfare. E’ rinvenibile sul sito dell’Azienda www.servizisocialiasca.it l’avviso relativo alle selezioni per:Operatori Socio Sanitari per la formulazione di una graduatoria di idoneità finalizzata all’inserimento a tempo indeterminato e a tempo pieno presso la RSA di Agordo. Alla stessa graduatoria si attingerà, a completamento della pianta organica, per assunzioni a tempo determinato.
UN TUNNEL AL PONTE DI AVOSCAN
dal GIORNALE RADIO PIU DEL 2 E 12 LUGLIO, ARCHIVIO RADIO PIU.
AUDIO Proseguono i lavori a Cencenighe per la realizzazione della ciclabile. Ponte di Avoscan chiuso, sarà realizzato un tunnel mentre la pista che bypassa via Roma è già pronta. Ne parliamo con il sindaco Mauro Soppelsa
PISCINA CON SOLARIUM, IL NUOVO SERVIZIO
AGORDO Grazie all’intervento congiunto dell’Unione Montana Agordina e della società Ondablu la piscina comprensoriale di Agordo si arricchisce di un nuovo servizio a favore dei propri utenti ed eventuali accompagnatori. La sistemazione dell’area nella zona sud della piscina ha permesso di ricavare lo spazio per alcuni ombrelloni e sdrai oltre che tavolini e sedie dove gli interessati possono accedere dalla piscina. Per informazioni relative all’uso per ora circoscritto durante le ore di nuoto libero si può contattare la segreteria, telefono 0437 62406 o visitando il sito www.ondablu.org
DOMANI IN MUNICIPIO A FALCADE
FALCADE Il sindaco Michele Costa ha convocato per domani alle 20 il consiglio comunale
di Falcade. All’ordine del giorno della seduta consiliare ci sono le ratifiche di due variazioni urgenti al bilancio di previsione, con il conseguente adeguamento del Peg 2018-2020. In discussione ci sarà quindi la variazione al bilancio di previsione necessaria per applicare la quota di avanzo di amministrazione emersa dal rendiconto dello scorso anno.
MERCATO CONTADINO IN LARGO CASTALDI
FELTRE L’agrimercato, esperienza sperimentata con successo lo scorso anno nell’area dell’ex Manifattura è stata ripresa da qualche settimana nella nuova collocazione di Largo Castaldi (area prospiciente il bar torrefazione/edicola Curto). “Una scelta, quella di portare il mercato contadino nella nuova ubicazione, dettata dalla volontà di dare ai venditori locali massima visibilità per i propri prodotti e contribuire al tempo stesso a potenziare la zona commerciale cittadina”. Lo afferma l’assessore alle attività produttive Debora Nicoletto, ma sentiamola ai microfoni di RADIO PIU.
VOLONTARI CERCASI
ROCCA PIETORE Il Centro estivo “Il Bosco di Re Ombro” di Sottoguda cerca studenti/ragazzi come volontari per il mese di agosto (da lunedì al giovedì) con possibilità di certificazione dei crediti scolastici. Per info email: [email protected] oppure al numero 3477091895
– 2 ALL’OPEN DAY, CON GLI STUDENTI EVENTO PER TUTTI
LONGARONE Dalla natura agli smartphone, l’ispirazione può arrivare dagli stimoli più disparati: questo è il concetto di fondo che esprimeranno le 15 collezioni di occhiali realizzate dagli allievi del biennio 2016/2018 dell’Academy in Design e Tecnica dell’Occhiale. Collezioni che saranno al centro dell’Open Day organizzato da Certottica il 20 luglio alle ore 18 nella sede di Longarone per celebrare la fine del corso. Dall’ideazione alla progettazione, prototipazione e industrializzazione, i nuovi tecnici illustreranno alla platea le fasi di studio che hanno coniugato i fattori di stile e le tendenze con le caratteristiche tecniche di un prodotto unico come l’occhiale, oggetto di moda, ma allo stesso tempo, dispositivo di protezione individuale. L’Academy in Design e Tecnica dell’Occhiale, promossa in sinergia alla Fondazione ITS COSMO e con il sostegno di MIDO, Milano Eyewear Show, è un iter formativo in grado di forgiare figure preparate ad affrontare le sfide della competitività contemporanea in ottica Industria 4.0 con strumenti, approcci e mentalità agili e flessibili: a testimoniarlo, il 20 luglio saranno presenti anche le numerose aziende che hanno attinto a questo rigoglioso vivaio e che hanno assunto oltre l’85% dei diplomati delle edizioni già concluse dell’Academy. Dopo il saluto introduttivo dell’Area Formazione di Certottica, infatti, parleranno studenti, docenti e aziende…prima di toccare con mano le collezioni dei giovani che verranno esposte in una location dedicata nella sede di Longarone.
L’evento è aperto a tutti: per ulteriori informazioni, Vi invitiamo a contattare l’Area Formazione di Certottica scrivendo a [email protected] o telefonando allo 0437573157.
LETTERE AL DIRETTORE.
TAIBON Oggi pomeriggio parlavo con un mio amico collezionista di stampe antiche, libri e documenti e ovviamente abbiamo commentato il discorso della biblioteca di Taibon facendo lo stesso ragionamento dopo aver sentito alla radio che i libri sono andati al macero all’ecocentro, ci siamo rabbrividiti pensando alla distruzione di una cultura accumulata e mantenuta nel tempo dal Maestro di Treviso Mario Diluviani, cittadino onorario di Taibon . Pensare che noi andiamo ai mercatini dell’ antiquariato per raccogliere questi libri e in un attimo sono andati distrutti in un ecocentro. Per esempio il gruppo Alpini di Agordo e Taibon invia ogni anno un pacco di libri ai bambini dei paesi terremotati per le loro biblioteche , piuttosto che gettarli al macero ci sarebbero state sicuramente altre soluzioni anche interessando i cittadini di Taibon. Ho sentito che una persona voleva prendere un libro dal furgoncino del Comune ed è stato chiamato addirittura il vigile per impedirlo perchè tassativamente dovevano essere distrutti . Sicuramente il Maestro si rigirerà nella tomba…………………Almeno era possibile fare a meno di pubblicizzare questo scempio?
lettera firmata
In merito alla lettera voglio specificare che alcuni cittadini hanno chiesto la possibilità di poter salvare alcuni libri per la proprio biblioteca, l’ufficio tenico, interpellato in proposito, non avrebbe posto vincoli, ma ha permesso che gli interessati si prendessero quanto richiesto. (MM)
archivio, 12 luglio
CHIUDE LA BIBLIOTECA, NUOVI SPAZI PER LA DOLOMITI CONCEPT LAB
TAIBON Quello che restava della Biblioteca ieri è stato caricato sul camion comunale per essere poi smaltito all’econcentro. La fine della Biblioteca è iniziata con la malattia e la successiva scomparsa del maestro Mario Diluviani che con tanta passione l’aveva fondata e provvedeva quotidianamente a tenerla in ordine, così come l’archivio Don Tamis. Quest’ultimo ha trovato collocazione nei locali dell’Unione Montana con la supervisione di Patrizio De Ventura che già segue con attenzione la Biblioteca del Circolo Culturale Agordino ad Agordo.
“La decisione di smantellare la Biblioteca -spiega il sindaco Silvia Tormen – è stata presa ancora alcuni anni quando abbiamo ragionato su quale sede dare all’associazione Dolomiti Concept Lab che oggi occupa quei locali, una stanza è stata invece riservata all’associazione Pettirosso Agordino”.
Quali le motivazioni che hanno portato alla chiusura della Biblioteca?
“Con la malattia e la scomparsa di Mario Diluviani la Biblioteca non è più stata aperta, per questo l’archivio Tamis è stato trasferito ad Agordo. Nei primi anni di mandato mai nessuno mi ha chiesto di poter accedere alla Biblioteca, nessuno si è inoltre mai interessato ad una sua possibile gestione, se non ultimamente ma a decisioni ormai prese”.
Quindi tutto il materiale che era all’interno è finito all’ecocentro?
“Molti libri sono stati portati alle scuole elementari del paese. Inoltre ci siamo affidati ad un’archivista, Martina Strazzabosco, esperta del settore al centro Studi Bellunese. Ha analizzato lo stato dei materiale e abbiamo convenuto che non c’era più il senso e la logica di tenere aperta una Biblioteca “povera” mentre ad Agordo quella esistente più sviluppata, soddisfa tutte le esigenze con un’ampia offerta. La Dolomiti Concept Lab è una struttura moderna che interessa i giovani di tutto l’Agordino e apre pertanto alle nuove generazioni. Un’attività diversa dalla Biblioteca, un’alternativa in più”.
Quindi una scelta politica?
“Una scelta politica certo, ma anche perché la Biblioteca non interessava nessuno. I libri e il materiale portato al macero sono stati selezionati dall’archivista che ci ha presentato un’approfondita relazione”.
ALICE NELLE CITTA’
SEDICO
DI ROBERTO BONA
APPUNTAMENTI, DALLA FABBRICA DELLE EMOZIONI DI RADIO PIU
SABATO alle 17 in chiesa a San Simon di Vallada La Grande Guerra cantata dal coro alpino di Preganziol (Treviso) diretto da Francesca Gallo.
SABATO alle 20.45 “Canta Frassene’ Estate” in chiesa San Nicolò canteranno il coro femminile Col di Lana di Livinallongo diretto da Anna Devich e il Gruppo Corale Voci in Valle di Sedico di Bruno Cargnel e Marisa Santomaso.
SABATO alle 18 Decima edizione della Corrinvalle, corsa podistica non competitiva di 6 chilometri da San Cipriano di Taibon alla chiesetta di San Lucano presso il tendone della sagra. In palio il memorial Silvano Artico, valida per la combinata con la Ciclinvalle del 26 agosto. Organizza il Gs Taibon, iscrizioni alla partenza dalle 16.30.
DOMENICA a Livinallongo 6^ vertical km Col, il via alle 10 lungo il tracciato che inizia a Pieve di Livinallongo di fianco al tendone della festa patronale, domani alle 15.10 e alle 21.00 Giampaolo Soratroi presenta la competizione, 2,2 km di sviluppo per ben 1000 metri di dislivello. Già in passato hanno firmato la vittoria grandi specialisti della corsa in montagna, e per domenica è attesa la presenza di Michele Boscacci, vincitore
della coppa del mondo di sci alpinismo, e altri atleti e atlete di primo piano. Le iscrizioni on line, oppure domenica mattina alla partenza fino alle 9.
SABATO E DOMENICA A SAN LUCANO, LA SAGRA Sabato alle 15 pesca di beneficenza, 18 Corrinvalle e mini Corrinvalle 190 stand gastronomico e musica con Cosmo e Roberto. Domenica alle 8 pesca alla trota sul Tegnas, 10 pesca beneficenza e mercatino, 11 messa, 12 stand gastronomico e musica con Eros e Oscar, 5 giochi di una volta, dimostrazione pompieri volontari Agordo, 19 stand gastronomico musica Eros e Oscar
VENERDI SERA, SCHENOT IN FESTA A PRAGRANDE
I FIORI PER GENERARE ARTE, L’ARTE PER CONOSCERE I FIORI. Al Castello di Andraz dal 27 luglio al 9 settembre l’arte di Riccardo Gabrieli. Evento organizzato da Istitut Ladin Cesa de Jan.
CESA DE JAN, ESPOSIZIONI E MOSTRE: dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Tutte le domeniche di agosto dalle 15 alle 18. Info 0437 720609
DOMENICA RADUNO DEI VESPISTI AD AGORDO, AUDIO
GIOVEDI DELLA BIBLIOTECA…CONTINUA
FALCADE Tornano, anche quest’anno, i “Giovedì della Biblioteca” (non solo di giovedì, in realtà), ciclo di eventi per adulti e bambini realizzati dalle Biblioteche di Falcade, Canale d’Agordo e di Vallada. MERCOLEDI’ 18 LUGLIO Laboratorio Ludico Didattico“Coloro i Sassi” per bambini dai 6/10 anni (su prenotazione max. 15 bambini Costo € 3.00 ). Presso il Parco Giochi di Falcade dalle ore 15.30 alle 17.00
IL CORAGGIO DI INSEGUIRE UN SOGNO.
CANALE D’AGORDO. VENERDI nella sala ex Cavallino al Museo Albino Luciani MusAL di Canale d’Agordo alle 20.30 serata dedicata a padre Ezechiele Ramin “Lele”, missionario comboniano
CHIARA FONTANIVE
ELEONORA SARASIN
MIRACOLI IN GIARDINO BUZZATI
BELLUNO La rassegna culturale GiarDino Buzzati riapre i cancelli della villa con due appuntamenti all’insegna del miracoloso. Giovedì 26, alle 19 la presentazione dei libri Ville Venete e Ville Friulane, Istriane e Dalmate, di Alessandro Marzo Magno e Pierfranco Fabris, edizione Biblioteca dell’Immagine. Sabato 28 tutti gli appassionati dello scrittore bellunese potranno partecipare a MiracolinGiardino. La serata prenderà il via alle 19 con la musica dei Whiskey Facile, gruppo composto da Ilenya De Vito (voce), Stefano Ottogalli (chitarra), Lello Gnesutta (basso), che proporranno un vivace repertorio swing; seguirà un buffet. Alle 21, nel giardino riecheggerà la voce di Nina Buzzati, sorella di Dino, in Nina Racconta, raccolta di audio inediti estratti dalle interviste realizzate dal regista Roberto Bristot. Alle 21.30 Roberto Bristot presenta, rimasterizzato, il cortometraggio I Miracoli di Valmorel. Sarà Antonella Giacomini a delineare gli aspetti artistici di questo cortometraggio, un racconto visionario e intimista che prende l’avvio dall’infanzia dello scrittore e scorre fino a quando Dino Buzzati iniziò a dipingere e scrivere «I miracoli di Valmorel», sua ultima opera. Le riprese del film sono state interamente girate nei luoghi in cui visse, dalla Villa di San Pellegrino alle porte di Belluno, all’amata Valmorel, attraverso i ricordi della famiglia, dei personaggi e le loro storie. Ciò che Roberto Bristot ha voluto comporre è un insieme di immagini, al limite tra sogno e realtà, e atmosfere care all’autore, che hanno plasmato, come più volte dichiarato dallo stesso Buzzati, il suo immaginario fantastico. Conclusione alle 22.30 con Antonella Morassutti che leggerà il racconto Plenilunio accompagnata dal violoncello di Teresa Pante. In caso di maltempo tutti gli eventi si svolgeranno in Granaio.
MOSTRA AL PARCO
FELTRE Venerdì 20 luglio saranno inaugurate due mostre del ciclo Uno sguardo sul Parco, la rassegna di nove esposizioni fotografiche, in altrettanti comuni del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, curate da importanti fotografi. Nello storico Palazzo Borgasio di Feltre, alle 18, sarà inaugurata la mostra Il popolo a sangue freddo, del fotografo Ivan Mazzon. La mostra è dedicata agli Anfibi e Rettili del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.In Comune di Sovramonte, nell’edificio del Casel di Sorriva, sarà invece inaugurata, sempre venerdì alle 18, la mostra Dolomiti Bellunesi… a parte, del fotografo Elvio Damin. Damin vive a Segusino e da venticinque anni frequenta assiduamente le montagne del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Per ulteriori informazioni sul programma degli eventi per i 25 anni del Parco Nazionale Dolomiti consultare il sito www.dolomitipark.it
VIABILITA’
OGGI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI LUNGO LA 346 DEL SAN PELLEGRINO IN LOCALITA’ CELAT DI VALLADA AGORDINA PER REALIZZAZIONE BUCA DI GIUNZIONE CAVI.
OGGI, PROVINCIALE 10 COMUNE DI ALANO DI PIAVE INTERDIZIONE TOTALE AL TRANSITO DALLE 8 ALLE 18.
FINO AL 31 LUGLIO (SABATO E DOMENICA COMPRESO) SENSO UNICO ALTERNATO LUNGO LA 347 DEL DURAN E CEREDA IN COMUNE VAL DI ZOLDO PER LAVORI APERTURA BUCHE PER POSA CAVO ELETTRICO
La strada esterna alla galleria delle anime in Comune di Cencenighe è interdetta al traffico per un tratto di oltre un chilometro.
FINO A revoca senso unico con impianto semaforico sulla SP8 per San Tomaso anche sabato e domenica
FINO al 3 agosto lungo la 251 della Val di Zoldo e Cellina senso unico
alternato in località Fusine per la messa in sicurezza del piano viabile.
FINO al 3 agosto senso unico alternato regolato da semaforo lungo la provinciale 24 della Valparola in Comune di Livinallongo del Col di Lana compresi festivi e prefestivi anche infrasettimanali per consolidamento del corpo stradale.
SPORT
ITALIA-CANADA, LA SFIDA DEL POMERIGGIO
La fase a gironi del mondiale di hockey in line si chiude con un buon terzo posto per le azzurre, che avanzano alla seconda fase, rientrando quindi tra le migliori 8 squadre al mondo. Oggi alle 17 l’Italia sfiderà il Canada per continuare a sognare in grande. Di seguito i risultati delle partite contro Stati Uniti e Argentina, che hanno visto le nostre civette tra le protagoniste azzurre, ITALIA – STATI UNITI 2-5 (Toffano, assist De Rocco; Toffano), ITALIA-ARGENTINA 2-2, (Roccella; Bisi, assist De Rocco).
LA LUNGA NUOTATA
Si è conclusa senza acuti, ma con una buona prova di squadra la lunga stagione degli esordienti A dell’Ondablu. Infatti, se da un lato le finali regionali spalmate su quattro date (9-10-12-13 luglio) in tre diversi impianti (Montebelluna, Monselice, San Donà di Piave), non hanno regalato medaglie, dall’altro hanno confermato la solidità di un gruppo pronto a fare il salto di categoria nella prossima stagione agonistica. I risultati più importanti sono arrivati dalle staffette femminili, con il quinto posto della 4×100 mista (De Boni, Dalla Libera, Gorza, Bristot) e il settimo posto della 4×100 stile libero (De Boni, Gorza, Dalla Libera, Bristot). Per quanto riguarda le gare individuali da segnalare il quarto posto di Anna De Boni nei 100 dorso (1’12”47) e il nono di Camilla Dalla Libera nei 100 rana (1’26”14), gara a cui hanno preso parte anche Emma De Marco, Arianna Soppelsa, Zaira De Colò ed Edvin Helmi. Buone anche le prove di Angela Gorza (ventitreesima) e Francesco De Bacco (ventiseiesimo) nei 100 farfalla. Concluse le gare, gli allenamenti proseguiranno fino alla fine di luglio, prima del meritato riposo.
IN FOTO LA STAFFETTA Gorza, Bristot, De Boni e Della Libera
A Sedico protagonista la corsa con il Grand Prix Giovani e il Mini Trail del Castelliere
SEDICO Corsa protagonista a Sedico (Belluno) il prossimo 28 luglio. Di scena, a cura dell’Atletica Fiori Barp, ci saranno il Sedico Gpg (Grand Prix Giovani) e il Minitrail del Castelliere. Sedico Gpg è una gara competitiva per le categorie giovanili (Esordienti, Ragazzi, Cadetti e Allievi) che costituirà la sesta prova della 21.ma edizione del Grand Prix Giovani 2018 Fidal. L’evento assegnerà anche il titolo di campione provinciale 2018 di Fidal Belluno per le categoria Ragazzi e Cadetti. In concomitanza, si svolgerà un challenger di marcia per le categorie Ragazzi e Cadetti. Le gare si svolgeranno, su un tracciato con partenza e arrivo in piazza della Vittoria, con inizio alle 16.10. Al termine delle gare giovanili l’Atletica Fiori Barp proporrà la podistica non competitiva “Mini Trail del Castelliere – tra storia e leggenda”: la manifestazione si svolgerà, sempre con partenza e arrivo in Piazza della Vittoria, con inizio alle 19.
METEO
PREVISIONI DEL TEMPO DA OGGI A SABATO
Mercoledi 18
Tempo atteso: Splendida giornata con clima estivo. Al mattino tempo ben soleggiato con cielo in prevalenza sereno e aria tersa. Nel pomeriggio sole e modesti annuvolamenti cumuliformi, più presenti sulle vette prealpine. Clima caldo a tutte le quote.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In lieve aumento con valori massimi superiori alla norma (3/4°C di scarto positivo). Previste punte di 29/30°C nelle conche prealpine e di 25/26°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 14°C max 19°C, a 2000 m min 11°C max 16°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 17°C, a 3000 m min 4°C max 7°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli, con locali rinforzo per brezze; in quota perlopiù deboli da Nord Nord-Ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, a 10-15 km/h a 3000 m.
Giovedi 19
Tempo atteso: Tempo in prevalenza soleggiato e caldo con cielo perlopiù sereno al mattino, mentre qualche cumulo di bel tempo si svilupperà al pomeriggio, specie sulle Dolomiti. Alla sera la probabilità di qualche temporale di calore non sarà del tutto da escludere, pur rimanendo molto bassa. Clima prettamente estivo, anche caldo nei fondovalle.
Precipitazioni: Assenti (0%), eccetto qualche isolato temporale di calore in serata (10%), specie sulle Dolomiti.
Temperature: In ulteriore generale lieve aumento a tutte le quote con valori massimi superiori alla norma. Sono previste punte di 30/31°C nei fondovalle prealpini e di 26/27°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 15°C max 21°C, a 2000 m min 12°C max 17°C. Su Dolomiti a 2000 m min 11°C max 18°C, a 3000 m min 6°C max 8°C.
Venti: Nelle valli generalmente da deboli a moderati per brezze; in quota deboli da Nord Nord-Ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, a 10-15 km/h a 3000 m.
Venerdi 20
Tempo ancora in prevalenza soleggiato e caldo fino al primo pomeriggio. in seguito, a differenza dei giorni precedenti, aumenterà la nuvolosità, assieme al rischio di qualche temporale, specie nel tardo pomeriggio/sera e soprattutto sulle Dolomiti. Temperature estive. Venti in quota deboli dai quadranti occidentali, a regime di brezza nelle valli.
Sabato 21
Tempo variabile/instabile con molte nubi e qualche rovescio o temporale nella notte e soprattutto tra le ore centrali e la prima parte del pomeriggio. Probabili ampi rasserenamenti da metà pomeriggio in poi, specie sulle Dolomiti. Temperature in contenuta flessione. Venti moderati/tesi da Sud-Ovest in quota. Previsore: R.L.Th.