40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
SABATO STRADA CHIUSA PER GARA CICLISTICA
SOSPIROLO Sabato dalle 8:45 alle 19 la SP 12 tra Sospirolo, Paderno, Dussano e Ponte Mas e la comunale tra Ponte Mas, Mis e Sospirolo sarà chiusa al traffico per permettere una gara ciclistica. Sono possibili delle aperture temporanee.
ACQUA POTABILE A TAIBON, NON A ROCCA PIETORE
Gestione Servizi Pubblici informa che a TAIBON AGORDINO nelle località CAMPEDEL, COSTE, SERACH, RONCH DE BUOS e NOGAROLA l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.. Acqua inquinata invece a a ROCCA PIETORE nelle località VAL, DAGAI, DAVARE, LE COSTE e RONCH
la curiosità, gli effetti del caldo
EMERGENZA MIGRANTI, VERSO LA TENDOPOLI?
BELLUNO Una sessantina di ragazzi ammassati in strada, è successo ieri mattina con le forze dell’ordine impegnate a portare acqua. Per la maggior parte egiziani, pakistani e maghrebini, che non sembrano scappati da guerre, conflitti o persecuzioni nel loro Paese, ma a sentire loro vorrebbero migliorare le proprie condizioni di vita, trovandosi al più presto un lavoro. Questa mattina i rappresentanti di Provincia, Comune capoluogo, carabinieri, vigili del fuoco, diocesi e Caritas saranno davanti al prefetto per parlare del «continuo arrivo di profughi» e della «mancanza di strutture idonee, sia pur provvisorie, di accoglienza». Una situazione in continuo divenire, che rende necessarie «soluzioni organizzative “estreme” che potranno avere forti ricadute sul tessuto sociale», precisa la nota di invito del prefetto e che apre a scenari “pesanti”, come potrebbe esserlo una tendopoli a disposizione dei profughi. (FOTO CORRIEREALPI)
SOCCORSO ALPINO IN AIUTO DI QUATTRO ESCURSIONISTI SULLE TRE CIME DI LAVAREDO
AURONZO Una squadra del Soccorso alpino di Auronzo e della Guardia di finanza è intervenuta domenica sera in aiuto di 4 turisti messicani in difficoltà al rientro dalla Grande delle Tre Cime di Lavaredo. I 4, due coppie, che stavano scendendo dalla normale, si erano attardati e con il buio, pur avendo le torce con sé, ma indossando calzature inadeguate, avevano incontrato problemi. I soccorritori sono quindi andati loro incontro e li hanno trovati sui ghiaioni, dove erano arrivati grazie al supporto di una cordata che li aveva incrociati sul percorso. Le operazioni si sono concluse attorno all’una di notte.
BELLUNO Ieri alle 6.30 ambulanza a sirene spiegate in Viale Europa, due le persone (55 e 57 anni) coinvolte e portate in ospedale in codice verde, non grave. Alle 11.38 a Farra d’Alpago cade del motorino, portato in ospedale in ambulanza al San Martino.
AGORDO Ieri sera Soccorso Alpino in pian de la Lora per un 69 tedesco che si è procurato un trauma da caduta
LAMON Un uomo ruzzolato in un dirupo per una ventina di metri. A lanciare l’allarme una persona della comitiva. Estremamente difficili le comunicazioni per l’assenza di rete. Attrezzate delle corde fisse per operare in sicurezza, dato che soccorritori e infortunato si trovavano a pochi metri dal precipizio sul Torrente Cismon, sono state prestate le prime cure al 47enne di Trento, per un sospetto trauma alla spalla ed è stato trasportato all’ospedale di Belluno.
CORTINA Una brutta sensazione, verso lo svenimento ha convinto un 19enne di Padova a farsi aiutare dal Suem che lo ha trasportato per controlli all’ospedale di Pieve di Cadore.Nella zona di Forcella Col Mandro, per un turista con sospetto trauma alla gamba, è invece intervenuto l’elicottero di Treviso emergenza. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto al bike park di Col Drusciè, per una giovane ciclista di 15 anni caduta lungo la pista di downhill Supertrai (trauma addominale). Infine un anziano 80enne di Padova ha riportato un trauma cranico.
DOMANI I FUNERALI DI SIMONE
COMELICO “Insieme a te è volato in cielo un pezzo del nostro cuore». Così sull’epigrafe per la morte del giovane Simone Zambelli Domelin, 23 anni di Casamazzagno, morto per sospetta overdose di farmaci. I funerali sono fissati per domani, 19 luglio, alle ore 15 nella chiesa di Casamazzagno. Eventuali offerte saranno devolute all’associazione “Margherita Felice” di Belluno, che offre attività di auto-mutuo-aiuto per genitori e familiari di persone con disturbi alimentari. Simone Zambelli Domelin, si era diplomato all’Ipia “Mobile e arredamento” di Santo Stefano due anni fa. Amava la musica rap e lo sport.
MUORE A 23 ANNI, L’AUTOPSIA CHIARIRA’ LE CAUSE DEL DECESSO
COMELICO La notizia della morte di Simone Zambelli, 23 anni, ha trafitto il Comelico. Una giovane vita spezzata, sarà l’autopsia a chiarire quali sono state le cause della morte. Simone era molto conosciuto, in passato aveva giocato nell’hockey Auronzo. Sarebbe stato un amico ad allertare i soccorsi, ma ormai il giovane non respirava più. Sequestrate scatole di farmaci utili per le indagini.
ATTACCO DA PARTE DI UNA MANDRIA DI BOVINI SULL’ALPE DI SIUSI: UNA DONNA DI BELLUNO E UN ESCURSIONISTA FERITI
Ferito anche il proprietario del cane che ha scatenato l’inferno in maniera inconsapevole: l’uomo era tornato a dare una mano ai soccorsi, anche questi ultimi in balia dei ruminanti.
GIOVANNI ESASPERATO, DAL COMUNE ARRIVA LA PROMESSA
PROMESSE
BELLUNO Quell’intervento in “somma urgenza” ha già fatto discutere in via Meassa, dove Giovanni Sovilla e la sua famiglia vivono l’incubo dell’esondazione del canale di Levego nel giardino di casa. Una “somma urgenza” che si fa a attendere visto che il problema è noto da anni, ma soprattutto che ci sono state cinque esondazioni in 20 giorni come documentiamo con la diretta da Levego.
La novità: Il Comune dicesi pronto ad intervenire appunto in somma urgenzaIn questi giorni gli uffici hanno raccolto i vari preventivi, l’intento è intervenire sugli scarichi del torrente e il tombotto, che insistono sul confine della proprietà privata oggi minacciata di continuo dall’esondazione del torrente».
BELLUNO Siamo tornati in via meassa a Belluno dove pochi giorni fa i Vigili del Fuoco sono intervenuti per un allagamento che aveva interessato un box con all’interno un’auto. Ma è solo l’ultimo episodio dei 5 degli ultimi 20 giorni. Situazione preoccupante. Vivere con l’ansia per Giovanni Sovilla e la sua famiglia
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/3656232954608046/?
A LONGARONE ANCHE LA PIETOSA OPERA DEGLI ARTIGLIERI
Nel quadro delle manifestazioni per il 60° anniversario del disastro del Vajont si è inserita anche un’iniziativa per ricordare l’opera pietosa degli Artiglieri prontamente accorsi per prestare aiuto e conforto alle famiglie dei superstiti.
di DINO BRIDDA
BELLUNO Organizzata dalle Sezioni di Belluno, Trichiana e Ponte nelle Alpi dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, la manifestazione ha visto il patrocinio dei Comuni di Longarone, Erto e Casso, Vajont e Ponte nelle Alpi, della Provincia di Belluno, della Fondazione Vajont e della Regione del Veneto con la collaborazione del locale Gruppo Alpini. Nel piazzale antistante il Municipio di Longarone sono intervenute le delegazioni di una trentina di Sezioni An.Art.I. venete e friulane (anche quella modenese di Zocca), di vari Comuni e di alcune associazioni combattentistiche e d’arma. Si sono susseguiti gli interventi del Sindaco di Longarone Roberto Padrin, del vice presidente vicario nazionale degli Artiglieri Mauro De Angelis e del presidente provinciale Costante Fontana. Particolarmente apprezzata ed emotivamente coinvolgente è stata la testimonianza del generale Giampaolo Agosto, all’epoca giovane ufficiale del 6° Artiglieria da montagna che fu tra i primi ad accorrere nella notte del 9 ottobre 1963. Una pergamena a ricordo dell’opera dei soccorritori del 6° Reggimento è stata consegnata dal Sindaco alle tre Sezioni bellunesi ed al generale Agosto. A seguire è stata consegnata una copia dell’inedito resoconto dell’intervento dell’Esercito italiano – v. IV Corpo d’Armata Alpino al comando del generale Ciglieri – al Museo del Vajont, al Comune di Longarone ed all’An.Art.I. Successivamente si è formato un corteo, al passo di marcia scandito dalla Banda della Val Cantuna, che ha raggiunto dapprima piazza Gonzaga, per deporre una corona al monumento ai caduti, e poi la chiesa monumentale del Michelucci per la celebrazione della S. Messa. Nel pomeriggio un’altra corona è stata deposta dall’An.Art.I. al cimitero di Fortogna in ricordo delle vittime colà sepolte.
CON I FONDI DI CONFINE NUOVI PARCHEGGI SEMI INTERRATI
VOLTAGO
DI GIANNI SANTOMASO
PLATEATICI COMMERCIALI E NUOVO PAT
AGORDO Il consigliere di minoranza Silvano Savio propone l’installazione di plateatici per le attività commerciali, offrendo una maggiore superficie e un ambiente protetto. Ha riscontrato interesse ma anche ostacoli burocratici. Secondo Savio, l’amministrazione potrebbe agevolare tali iniziative, considerando le difficoltà economiche del settore commercio. Il nuovo Piano di Assetto Territoriale (P.A.T.) potrebbe stabilire una normativa specifica per favorire i plateatici, garantendo armonia con l’ambiente urbano e paesaggistico.
L’INTERVENTO di Silvano Savio, consigliere comunale.
Da tempo ho avanzato la proposta di agevolare il posizionamento di plateatici nell’area comunale di Agordo a servizio delle attività commerciali, in modo particolare per i bar i quali potrebbero godere di un significativo aumento della superficie commerciale, ombreggiata d’estate e al riparo dal freddo l’inverno. Ne è stato parlato, anche senza particolare approfondimento, nel maggio 2020 in sede di Consiglio Comunale. Ho avuto modo di effettuare un breve sondaggio presso le attività di Agordo potenzialmente interessate allo scopo, dove emerge un certo interesse in merito, avversato negli anni passati anche da un insufficiente impegno amministrativo forse condizionato anche da una farraginosa e complessa burocrazia. Laddove la superficie interessata occupa un’ area pubblica sussiste l’onere tributario conseguente, dove l’Amministrazione potrà rivolgere la più ampia disponibilità per agevolare le attività commerciali, in evidente affanno nel nostro comune. La stesura in corso d’opera del nuovo P.A.T. – Piano di Assetto Territoriale – potrà porre attenzione particolare attraverso una normativa con indicazione specifica ed agevolare la realizzazione di questi gazebo/plateatici sulla piazza commerciale di Agordo, in modo che si possano inserire in maniera armoniosa anche sotto il punto di vista cromatico nel contesto urbanistico e paesaggistico.
MARMOLADA SEMPRE PIU’ BELLUNESE CON “MARMOLADA IN FOLK”
ROCCA PIETORE “Marmolada in Folk” è stata un successo, un’intera giornata dedicata alla musica e alla danza tradizionale per celebrare l’essenza bellunese della Marmolada. L’evento si è svolto tra Serauta e Punta Rocca e ha visto la partecipazione di gruppi folk rappresentativi della provincia di Belluno e delle sue vallate, tra cui il Grop de Bal Marmolèda, il Gruppo Folk Fodom e i Legar. I partecipanti hanno indossato costumi tradizionali e hanno rappresentato gesta e tradizioni del passato. L’iniziativa ha sottolineato il profondo legame tra la Marmolada e la comunità bellunese, evidenziando l’importanza di preservare il patrimonio culturale e guardare al futuro. La manifestazione ha riscosso un ottimo riscontro e sarà riproposta in futuro. Ogni gruppo folk ha mostrato le proprie specificità e raccontato una parte della storia dolomitica bellunese. Inoltre, la mostra “Ghiacciai, il futuro dei ghiacci perenni nelle nostre mani” è aperta al pubblico nella sala polifunzionale di Serauta per tutta l’estate, offrendo un viaggio fotografico sulla scoperta dei giganti bianchi e i cambiamenti climatici. L’iniziativa è una collaborazione tra Marmolada Srl e il Muse, il Museo delle Scienze di Trento.
STASERA AD AGORDO IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA, IN SALA DON TAMIS E SUI CANALI SOCIAL DI RADIO PIU
DI GIANNI SANTOMASO
100MILA EURO AL SOCCORSO ALPINO, LA DECISIONE DELLA CASSA RURALE DOLOMITI
La Cassa Rurale Dolomiti ha donato centomila euro alle stazioni del Soccorso Alpino bellunese e trentino, come parte delle sue iniziative sociali. Nel complesso, nel 2022 la Cassa ha elargito 764 mila euro per sostenere progetti umanitari, culturali, sportivi e ricreativi nel territorio di riferimento. L’istituto trentino, con ventitre filiali complessive e dieci nella sola provincia di Belluno, ha come principale obiettivo la mutualità, reinvestendo quindi le risorse raccolte nel territorio.
L’EREMO DEI ROMITI
DOMEGGE L’Eremo dei Romiti, incantevole rifugio immerso nella natura, è diventato il palcoscenico di un evento musicale unico nell’open day organizzato dall’Academy Gli Echi della Natura. Il pubblico ha potuto godere di un concerto all’aperto senza precedenti, ad un’altitudine di 1164 metri, caratterizzato dalla straordinaria presenza di un pianoforte a coda portato in loco da un elicottero. L’evento esclusivo ha visto la partecipazione dei talentuosi vincitori del contest “Mi metto in gioco 2023”, che hanno realizzato una performance musicale di grande bellezza. Marco Ballerio al violino e al pianoforte, Federico Curioni, Francesca Valeri, Davide Schauber al violino, Leonardo Lisa e Daniele Curioni al violoncello hanno incantato il pubblico con le loro esecuzioni appassionate. Inoltre la qualità dell’evento è stata garantita dalla presenza dei docenti dell’Academy che hanno animato l’intera giornata.
CORTINA D’AMPEZZO | REVISIONE SCADUTA, STOPPATA LA FUNIVIA DEL FALORIA
DAL TG DI ANTENNA 3, DI TIZIANA BOLOGNANI. OGNI SERA ALLE 19.10 ALLA RADIO PIU’ LE ANTICIPAZIONI DEL TELEGIORNALE BELLUNESE, IN ONDA DAL LUNEDI AL SABATO ALLE 19.30 SUL CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTRE
Intervistati ALESSANDRO MENARDI PRESIDENTE SOCIETA’ FALORIA CRISTALLO di Tiziana Bolognani)
IERI ALLA RADIO
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO
REDAZIONE Continua la serie di racconti con i periti minerari agordini. Oggi è il turno di Cernuta Stanislao. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE & SOCIETA’
Insonnia cronica L’insonnia cronica è a tutti gli effetti una patologia quando i problemi di addormentamento, i frequenti risvegli durante la notte o il risveglio precoce sono associati a riflessi negativi sul funzionamento diurno.
Sistema immunitario Con La memoria del nemico Arnaldo D’Amico ci consegna il racconto della più grande battaglia mai combattuta dall’umanità: quella che ha portato all’incredibile scoperta del sistema immunitario.
PUNTATA DEL 17 LUGLIO 2023
DI PAOLA LANCIATO
PUNTATA 13 GUIDO-GOZZANO-E-AMALIA-GUGLIELMINETTI.
LA RACCOLTA COMPLETA
DILLO A RADIO PIU’….
AGORDO, SULLO STOP ANCHE NO ci scrive Erminia
AGORDO: ECCO DI NUOVO I MERCATINI DELL’ANTIQUARIATO E DEL COLLEZIONISMO
di Giorgio Fontanive
AGORDO Il Gruppo degli Amici dell’Antiquariato ha organizzato anche quest’anno i consueti mercatini ma, a differenza delle 12 edizioni precedenti nel 2023 avranno luogo solo nel capoluogo di vallata nelle giornate di domenica 23 luglio, sabato 12 e 26 agosto perché, per ragioni che esulano dalla volontà dei promotori, tutte le altre località dell’Agordino sono state escluse dalla programmazione! Lo sforzo è stato quindi diretto sulla piazza di Agordo che, per contro, può ospitare oltre 50 stand diventando, in montagna, un importante centro di riferimento per gli appassionati di oggettistica, materiali d’epoca e vintage, piccolo antiquariato, modernariato, mobili, arte e collezionismo cartaceo, cartoline, dischi, libri, ceramiche, reperti vari, medaglistica, incisioni, monete, ecc. Così come accade a Tai di Cadore o Feltre nella nostra Provincia e come tante città della pianura dove si ritrovano centinaia di hobbisti e commercianti creando appuntamenti che mobilitano migliaia e migliaia di persone (vedi piazzola sul Brenta con notevoli benefici anche per le casse comunali per l’utilizzazione del suolo pubblico); senza dimenticare la vallate contermini di Primiero, Fiemme e Val Pusteria. Si potrà aggiungere che il mercatino di Agordo con la pubblicità per la promozione della manifestazione (cartellonistica mirata sugli accessi, spot via etere, volantinaggio) crea un indotto non indifferente che può raggiungere oltre 2000 presenze: un bel richiamo per le vie attorno al Brói e per gli esercizi pubblici che vi gravitano. E senza creare competizione con l’apparato commerciale locale perché i mercatini dell’antiquariato intendono promuovere il collezionismo, la cultura dell’oggetto antico e del riuso escludendo gli articoli legati ai mercati rionali settimanali. Per i potenziali visitatori sarà utile consultare anche il sito www.mercatinidimontagna.it. Da non mancare quindi!
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30. Sabato 29 luglio si esibirà il Coro Val Biois con intermezzo di Nina & Nena duo. Sabato 12 agosto spazio a Fourback con un tributo ai Beatles. Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
Raggiungere il Bosco degli Artisti è facile: partendo da Falcade, paesino “cullato” dalle imponenti pareti rocciose del Focobon, si giunge a quota 1890 m. con la cabinovia che da Molino porta a Le Buse. Proprio qui, a pochi metri dalla stazione a monte, sorge il Bosco degli Artisti, esposizione di opere a cielo aperto che valorizza l’abilità creativa di diversi scultori e pittori della Val Biois ispirati dalla bellezza e dalle tradizioni del territorio. Un percorso ad anello di circa 1 km dove i visitatori sono invitati a scoprire, passo dopo passo, le diverse opere nascoste tra gli alberi. Nei giorni dei concerti la cabinovia sarà chiusa dalle 10.30 alle 12.00 per non disturbare il concerto.
COUNTRY MUSIC IN SAN LUGAN
DI GIANNI SANTOMASO
REDAZIONE Ritorna il country a Taibon, a trent’anni dai concerti dell’epopea country a Taibon. Venerdi alle 18 nell’ambito dei festeggiamenti per San Lucano, al tendone delle feste si esibirà la Beer o’Clock. Pista coperta e ballo country e line dance. Di contorno: aperti saloon al chiosco, marshmallow per i più piccoli, pastim, burger, patate fritte.
LA BAND toscana nasce nel 2012 da un’idea di Gianni Gori, da sempre appassionato di musica country e delle sue sonorità tipiche. Si è subito distinta per una intensa attività live e per alcune collaborazioni con artisti internazionali. Propone un repertorio di musica new country composto da brani originali e da cover degli artisti più rappresentativi del genere musicale, caratterizzato da una meticolosa cura negli arrangiamenti vocali e strumentali.
I Beer O’Clock si sono esibiti in molti eventi e festival di musica country su tutto il territorio nazionale, con qualche sporadica esibizione anche all’estero. Nel 2014, sul palco del Voghera Country Festival, hanno avuto il piacere e l’onore di esibirsi insieme a Trent Willmon e Vince Moreno. L’anno successivo sono stati chiamati come backing band di Aly Cook, artista country neozelandese proclamata nel 2012 come “Female Country Artist of the Year”. Proprio da lei arrivò il gradito commento «il mio produttore sarebbe orgoglioso di voi: avete preso dal mio nuovo album dei brani mai suonati live prima d’ora e li avete fatti funzionare alla grande sul palco, complimenti!». L’organico è composto da cinque elementi e comprende strumenti tipici della musica country, quali pedal steel guitar, banjo, dobro e mandolino. Sebbene possa sembrare superfluo precisarlo, la musica è eseguita interamente dal vivo, senza alcun impiego di basi o parti pre-registrate.
Stefano Serni: voce, chitarra acustica; • Marco Mezzacapo: chitarra elettrica, chitarra acustica, voce • Gianni Gori: pedal steel guitar, mandolino, banjo, dobro, chitarra acustica, voce • Jury Carmignani: basso elettrico, basso acustico, voce • Emanuele Sodi: batteria
A CANALE D’AGORDO, IL SECONDO SIMPOSIO DI SCULTURA DI MASCHERE SU LEGNO
CANALE D’AGORDO L’anno scorso abbiamo ospitato il Raduno dei Mascherai Alpini, proposta dedicata alla scultura di maschere lignee carnevalesche, con artisti provenienti da varie località alpine del Nord Italia, come anche dall’Austria e dalla Slovenia. Visto che è piaciuta ed era molto partecipata, quest’anno noi del Comitato La Zinghenesta, la riproponiamo con una ventina di artisti autoctoni della provincia di Belluno e con 2 scultori fuori provincia; inoltre ci saranno anche alcuni allievi della Scuola del Legno del Centro Consorzi di Sedico affiancati dalla loro insegnante la Prof.ssa Gabriella Santoro che curerà anche una sezione dedicata alla decorazione dei volti lignei e pure anche di restauro di mobili e oggetti antichi.Il simposio di scultura si svilupperà sempre tra Piazza Papa Luciani e lungo Via Tancon anche nei caratteristici tabià che come nella scorsa edizione verranno aperti al pubblico per l’occasione. L’appuntamento con il simposio è da venerdì 21 a domenica 23 luglio, su un tre giorni di grande intensità. Venerdì 21 il programma prevede, l’inaugurazione alle ore 17 della mostra “Le antiche maschere ed i personaggi dei carnevali storici e tradizionali dell’ Agordino” con l’intervento della Dott.sa Mariangela Bognolo, critico d’arte. Oltre alle maschere scolpite degli artisti, i residenti e gli ospiti della nostra vallata potranno ammirare gli antichi volti lignei, maschere più recenti con descrizione, fotografie, filmati con pannelli descrittivi che raccontano i carnevali storico tradizionali dell’Agordino”. Vi saranno anche delle maschere e dei personaggi della Collezione di Gianni Secco (volto noto de I Belumat scomparso nel 2020) concessa dalla figlia Laura Secco. L’esposizione sarà aperta dal 21 luglio fino al 6 agosto 2023 presso la Sala Consiliare del Municipio di Canale d’Agordo. Orari: tutti i giorni 16:30-18:30, 20:00-22:00 e venerdì, sabato e domenica anche al mattino 9.30-12.30. Il giorno seguente dalle ore 8.30 alle ore 12.00 gli artisti saranno all’opera tra Piazza Papa Luciani e lungo via Tancon che sarà appositamente zona pedonale. Nel pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 e in chiave serale dalle 20.45 fino alle 22 con l’illuminazione dei fienili. Domenica 23 ultimo giorno sempre dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00, poi seguirà un saluto dall’organizzazione presso la Sala Consiliare alle ore 17.30. “Sono venti gli artisti che hanno aderito. Siamo soddisfatti perché provengono quasi tutti dalla nostra provincia dolomitica” sottolinea Simone Ongaro, organizzatore dell’evento con gli amici del Comitato La Zinghenesta. Da alcuni anni avevamo pensato di rivitalizzare il nostro bellissimo centro storico ricco di tabià e di ben 22 fontane pubbliche per far capire che oltre alla Piazza Papa Luciani si può fare anche altro lungo il centro storico e le altre vie del paese”. Gli artisti che si esibiranno sono: Tiziano Di Giusto, Gino Luigi Lo Bartolo, Ennio De Bona, Dario Stragà, Pompeo De Pellegrin, Gabriella Santoro, Eros Saviane, Pier Romano Selvestrel, Renzo Gaz, Walter De Biasio, Tita Bressan, Enrico Pilotto, Francesco Pavanini, Andrea De Benedet, Diego Gazzi, Carlo Roilo, Guido Manfroi, Carlo Zus, Eris Costa. A Simposio concluso le maschere realizzate dagli artisti saranno poi esposte nella mostra del Municipio di Canale fino al 6 agosto. In Piazza Papa Luciani nei 3 giorni troverete anche un nostro piccolo stand nel quale troverete i gustosissimi Carfogn nostro dolce tipico e le Crepes senza glutine e senza latte oltre a delle bevande per tutti i gusti
LA SAGRA DEI PER A BRIBANO DI SEDICO
SEDICO Dal 21 al 30 luglio grande festa a Bribano di Sedico con la Sagra dei Per. Musica, Luna Park, cibo, sport, cultura e altro. Sabato 22 Radio Più 40 Live per festeggiare assieme i 40 anni di Radio Più.
IL PROGRAMMA (2 PAGINE)
FLYER sagra dei per 2023 STAMPA
LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA
CESIOMAGGIORE
di Roberto Bona
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
MULTIVISIONI SOTTO LE STELLE
BORGO VALBELLUNA Immagini che prendono vita seguendo lo scorrere della musica, per creare uno spettacolo che ha il potere di affascinare e coinvolgere lo spettatore. Questo lo spettacolo che verrà proposto a Mel oggi nel cortile del Palazzo delle Contesse di Mel.
UNA SERATA CON ANSELMO CAGNATI
FALCADE Giovedì 20 luglio alle 21 alla Casa della Gioventù di Caviola una serata con Anselmo Cagnati dal titolo “Tjikko, con i cani da slitta del grande nord”
CONCERTO D’ORGANO A MEL
BELLUNO Torna per la sesta volta a Mel il Concerto d’organo con il maestro Fiorenzo Mori. L’atteso appuntamento organizzato all’insegna della solidarietà, dall’Auser provinciale e dal locale Circolo Auser “Il Sole”. Appuntamento giovedì 20 luglio nella chiesa arcipretale di Mel, in piazza Luciani, con inizio alle ore 20.30.
LA SANTA MESSA AL COL DE SAN LUGAN
TAIBON Sabato 22 luglio alle 10:30 al Col De San Lugan in Valle di San Lucano verrà celebrata la Santa Messa. Pranzo al sacco.
LA STUA, DOVE RINASCE LO STUDIO BALLIS
DI GIANNI SANTOMASO
ALLEGHE Sabato 22 luglio alle 18 in Corso Venezia a Masare’, Laura Ballis con Vico Calabro’ e Giovanni Sogne inaugura il nuovo studio d’arte “La Stua”, rinato dopo la tempesta Vaia dell’autunno 2018.
L’ESTATE DEI MERCATINI AD AGORDO
AGORDO Tornano i mercatini d’estate ad Agordo. Il primo appuntamento domenica 23 luglio dalle 6 alle 19 sul Broi di Agordo con il mercatino dell’antiquariato. Per informazioni 349 3984682
PROSSIMAMENTE…
LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA A BUSCHE
CESIOMAGGIORE Sarà Busche ad ospitare la pastasciutta antifascista 2023. Martedì 25 luglio a partire dalle 14:30 inizia la festa. Alle 15 lo spettacolo di burattini, alle 16 Fast Fashion con gli studenti di Rete Studenti Medi, a seguire il convegno dal titolo “Democratica, Artificiale e Intelligente?”. Alle 19:15 si pranza con la pastasciutta gratuita per tutti e musica con Sandro Del Luca e Nelson Salton. Organizzano SPI CGIL, Comune di Cesiomaggiore e Ulss 1 Dolomiti.
TALK CRISTIANO AD AGORDO
L’INVITO DI CRISTINA
AGORDO Domenica 30 luglio alle 18 al Centro Parrocchiale di Agordo un incontro dal titolo “Talk Cristiano, il significato della crocefissione di Gesù Cristo
IL CORSO DI CALLIGRAFIA IN VAL DI ZOLDO
VAL DI ZOLDO
Tra le proposte estive della Val di Zoldo c’è anche il Corso di Calligrafia – È bello scrivere – che sarà tenuto dalla prof. Anna Schettin, docente di Calligrafia e Lettering, sabato 29 e domenica 30 luglio, a Pieve di Zoldo. Per informazioni telefonare al numero 333 358 7405.
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
VENERDI 21 LUGLIO IL RITORNO DEI JPM, saranno serviti PANINI CON PORCHETTA E SALSA COLESLAW
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
DI GIANNI SANTOMASO
OSPITE: Ezio Zuanel, sindaco di La Valle Agordina