La pulizia dei boschi in 29 cantieri, una partita da 93 milioni di euro per la costruzione di paravalanghe ed entro tre mesi dovrebbero iniziare i lavori ovunque, lo ha detto Luca Zaia ieri a Villa Patt di Sedico. A Schiucaz alla Provincia che nell’emergenza ha svolto un lavoro intenso e preciso subentra Veneto Strade mentre la Regione promette che ricostruirà le case eventualmente distrutte, ieri un altro cedimento. A Ponte nelle Alpi ieri si è aperta una voragine sulla strada statale, dalle 13 alle 19 senso unico alternato, Anas ha tappato un buco d un metro di diametro probabilmente conseguenza di alcuni lavori recenti per la posa di condotte idriche. Il Comune di Feltre per i danni causati dall’uragano Vaia prevede interventi a Cart, Pren Vignui e dal portafogli usciranno 220 mila euro (protezione civile). Gsp al lavoro sul acquedotto di Faverga, per tre giorni problemi con l’acqua per 1000 utenti del Castionese e Levego, intervento che comporterà interruzioni del servizio, il consiglio ai cittadini: fare scorta d’acqua per le necessità quotidiane. Il Suem è intervenuto ieri a Spert in Alpago per soccorrere F.C. 75 anni incorso in un incidente boschivo, l’uomo era solo ed è stato visto sofferente da altri operai impegnati in un cantiere in prossimità del cimitero, l’uomo è ricoverato in rianimazione e non è in pericolo di vita.
LA SMENTITA DEI SINDACATI SULLE IMPRECISE NOTIZIE DI CORRIDOIO E DA SOCIAL
Luxottica, I sindacati con Nicola Brancher, Denise Casanova e Rosario Martines ieri hanno smentito con tanti manifesti affissi in tutte le bacheche dei reparti le voci incontrollate che preannunciavano il cambio di orario (6×6), quindi non ci sarà nessuna giornata di sabato lavorativo che non sia straordinario o straordinario incentivato e i nuovi orari (che saranno presentati nelle assemblee di giugno) saranno solo su base volontaria.
SEGNALAZIONE METEO: Sabato 18 e domenica 19 precipitazioni a tratti diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, con quantitativi anche consistenti, solo localmente abbondanti, su Prealpi e pianura centro-settentrionale. La Regione ha dichiarato lo stato di criticità geologica e attenzione, fase operativa riferita alla zona dell’Alpago, area già interessata da recenti dissesti. Il possibile verificarsi di rovesci o temporali con quantitativi localmente abbondanti, infatti, potrebbe essere causa di innesco di fenomeni franosi sui versanti e di colate rapide. La fase operativa è valida fino alle 14 di lunedì.
La statale 52 Carnica sarà chiusa fino a sabato mattina per i lavori di costruzione dei paramassi, deviazioni per passo di Sant’Antonio e 48 delle Dolomiti. La Provinciale 3 di Valle Imperina in località Le Feste a Gosaldo rimane chiusa per lavori per tutta la prossima settimana dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 18.
Gestione Servizi Pubblici informa che a Gosaldo nelle località Foche, Lambroi, Deneore, Magait, Ren, Selle e Col Tamai l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA adeguata bollitura.
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, martedi dalle 9 a fine lavori verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a Vallada nella frazioni Andrich e Piaz.
7 ORE INCOLLATI ALLA RADIO,
LA NOTTE DEI MISTERI ALLA RADIO. LUNEDI, DALLE 21 I MISTERI DI ALLEGHE, DI ROBERTO FAORO…. TUTTA UNA TIRATA. IL LIBRO DI SERGIO SAVIANE UNA SERA ALLA RADIO. LUNEDI DALLE 20.15 SULLE FREQUENZE FM PER LA PROVINCIA DI BELLUNO, SULLO STREAMING WWW.RADIOPIU.NET IN TUTTO IL MONDO LA NOTTE DEI MISTERI, QUELLI DI ALLEGHE NEL CONTROVERSO LIBRO DI SERGIO SAVIANE...
AGGIORNAMENTO DA SCHIUCAZ, ALPAGO.
Massimo Bortoluzzi Massimo Bortoluzzi Consigliere provinciale
Il versante continua il suo movimento l movimento franoso sarà gestito da Veneto Strade quale soggetto attuatore Ho incontrato alcune persone sfollate e gli ho confermato che la prossima settimana con il Consigliere Provinciale nonché psicologa Francesca De Biasi andremo a incontrarli per sentire le proprie necessità e cercare di far superare nel migliore dei modi questo traumatico momento Ringrazio tutte le forze che finora hanno operato sul campo
A PONTE NELLE ALPI
Voragine lungo la Statale 50 (Anas), i tecnici hanno assicurato che il cedimento sarà sistemato entro questa sera. si viaggia a senso unico alternato
LA VORAGINE DI IERI SULLA STRADA TRA PONTE NELLE ALPI E L’AEROPORTO DI BELLUNO
IL COMMISSARIO FA IL PUNTO SUL PIANO POST-VAIA: 420 CANTIERI, 196 GIA’ IN OPERA, PER 235 MILIONI DI EURO, 700mila METRI CUBI DI BOSCHI RIPULITI AD ASIAGO, 1.400.000 METRI CUBI DI LEGNAME VENDUTO TRA AGORDINO E CADORE
VENEZIA “Abbiamo trovato una soluzione per tutti, ora dobbiamo darci tutti una mano”. Lo ha affermato il Presidente della Regione Veneto che nella sua veste di Commissario delegato per i primi interventi legati al maltempo dell’autunno scorso, ha fatto il punto sull’attuazione del Piano del Commissario. “Abbiamo in cassa 943.824.000 euro dei quali 4.256.000 euro dal conto corrente attivato dalla Regione dopo la tempesta Vaia, e quindi frutto di donazione di migliaia di cittadini – spiega il Commissario – con questo stiamo facendo grandi cose. A partire dalla pulizia dei boschi: 700mila metri cubi ripuliti ad Asiago, 600mila metri cubi di legname venduto del Cadore e 800mila dell’Agordino. Abbiamo previsto che ci siano 80mila camion per trasportare tutto il legname”. Ad Alleghe lavori previsti per 8 milioni di euro ma anche 8 milioni di metri cubi di detriti da portare via. “Non riusciremo a fare tutto in una stagione, ma stiamo studiando delle soluzioni anche innovative”. E’ stato previsto, infatti, di utilizzare i detriti che saranno recuperati per realizzare un terrapieno ed una pista ciclopedonale intorno al torrente Cordevole. “In questo modo l’arginatura permetterà anche un utilizzo del materiale e saranno evitati trasporti inutili su un territorio già messo a dura prova” precisa il presidente”.
STRADE SILVO PASTORALI E ARGINATURE IN ZONA INDUSTRIALE PER AGORDO OLTRE UN MILIONE DI EURO
AGORDO Il restylng post Vaia per le strade silvo pastorali Rif-Don-Malga Framont-Nagol-Dugon-Bojem è assicurato. Il Comune di Agordo a lavori iniziati incasserà 800.000 euro per il ripristino e il riadattamento della viabilità. Uffici già al lavoro per dare gli incarichi entro fine maggio. Le due azioni finanziate rientrano nella programmazione presentata dall’amministrazione comunale per l’anno 2019 che includeva, inoltre, i lavori per le strade Col de Foia – Repetitore, Campon – Coilonch e Piasent – Derz. Sarà il nuovo sindaco a godere del bonifico dalla Regione una volta sottoscritto il contratto dell’affidamento dei lavori entro e non oltre il 30 settembre. A breve inizieranno i lavori anche in località Valcozzena e Brugnach, infatti all’Unità Operativa Forestale della Regione Veneto sono stati assegnati 500 mila euro con intervento previsto anche sulla Campregana. L’auspicio del sindaco Sisto Da Roit “Che via sia la concreta possibilità, ora in fase di studio da parte di Veneto Agricoltura, di poter completare i lavori di arginatura in Via Teto Piciol”. Per le opere sui rii di Brugnach, il risultato è stato possibile raggiungerlo grazie alla collaborazione offerta dalla multinazionale Luxottica presentando, al Comune di Agordo, uno studio sullo situazione idrogeologica dell’area. Con il mezzo milione d’euro è prevista una progettazione coordinata per l’intera area in Val di Frela con beneficio, sull’efficienza e sull’efficacia degli interventi sia sul ponte che quelli riguardanti l’alveo. Con i fondi del demanio idrico, relativi all’annualità 2018, invece verrà sistemata la strada Rif Piasent. I costi preventivati per la manutenzione straordinaria sono pari a €. 80.000.
“Nell’ambito dell’esercitazione di Protezione Civile organizzata dalla Regione Veneto, prevista per quest’estate – conclude il sindaco Sisto Da Roit – sono state indicate altre sette strade silvo pastorali come possibili oggetto di intervento, ora al vaglio delle strutture competenti”.
PRESENTAZIONE DA PARTE DEL GOVERNATORE DELL’INIZIATIVA DI SICUREZZA NEI CANTIERI E DEI NUOVI INTERVENTI PARAVALANGHIVI IERI A SEDICO
AUDIO, LUCA ZAIA
SEDICO Presentato ieri a Sedico, dal Commissario delegato per i primi interventi legati al maltempo dell’autunno scorso, il piano anti-valanghivo 2019 che prevede l’apertura di 29 cantieri nei prossimi tre mesi per circa 93 milioni di euro per il recupero e la messa in sicurezza dei nuovi siti valanghivi. La tempesta Vaia ha provocato la creazione di 145 nuovi siti valanghivi sulle montagne venete, bellunesi in particolare, 86 dei quali a ridosso di abitazioni e/o strade comunali e altri 59 su strade provinciali o regionali. Stiamo parlando di una superficie complessiva di 1.230 ettari. Il Soggetto Attuatore delegato dal Commissario all’attuazione degli interventi settore ripristino viabilità e attività valanghe è Veneto Strade spa che si sta occupando dell’attivazione dei relativi cantieri. A maggio sono stati pubblicati (o in corso di pubblicazione) bandi relativamente a 10 siti per 35 milioni di euro. Per giugno/luglio è prevista l’assegnazione dei lavori di altri 19 cantieri per complessivi 58 milioni di euro. Gli interventi previsti sono relativi ad aree boscate, sulle quali si è abbattuto il ciclone Vaia e, quindi, attualmente completamente schiantate. Come detto, si tratta di aree a ridosso di centri abitati o di strade, caratterizzate da terreni in versante con pendenze spesso elevate e/o con salti di roccia e pareti verticali. Il loro accesso è reso quanto mai difficoltoso dalla presenza delle piante schiantate al suolo, oltre che dalla effettiva morfologia del terreno, in alcuni casi è richiesto il guado di torrenti o l’attraversamento di valli strette. Gli interventi previsti, particolarmente complessi e pericolosi, prevedono l’analisi della massa legnosa, lo sgombero e la successiva messa in sicurezza dalla caduta massi per i lavoratori e per le abitazioni poste a valle del sito valanghivo, mediante la posa di barriere paramassi e reti per il consolidamento delle pareti rocciose presenti nelle aree di intervento. Sono, infine, previste opere di ritenuta della neve per limitare il potenziale distacco delle valanghe.
ELEZIONI COMUNALI
VALLADA: TOMASELLI v/s LUCHETTA
di Gianni Santomaso
GIOVANNI TOMASELLI
FABIO LUCHETTA
CONSIGLIERE DI PARITA’, DALLA PROVINCIA VIA ALLE CANDIDATURE
audio, dalla provincia il consigliere Francesca De Biasio
BELLUNO E’ possibile presentare la domanda di candidatura per la carica di consigliera di Parità provinciale, effettiva e supplente. Dal 2005 è disposto che a livello nazionale, regionale e provinciale siano nominati un consigliere/a di parità e un loro supplente con l’incarico di effettuare funzioni di promozione e controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza, di opportunità e di non discriminazione tra donne e uomini nel lavoro. I candidati dovranno possedere requisiti di specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di lavoro femminile di normative sulla parità e pari opportunità nonché di mercato del lavoro, comprovati da idonea documentazione. Il ruolo della Consigliera di Parità non è un puro adempimento normativo, ma uno strumento indispensabile e necessario per la nostra provincia, che – alla pari di altre nel Veneto e in Italia – vede ancora le donne come più disoccupate, meno pagate a parità di mansioni e non sempre difese nei loro diritti alla maternità. Una ricerca della CGIL evidenzia, infatti, che – in provincia di Belluno nel 2018 – a fronte un rapporto di 1 uomo ogni 2,5 donne impiegate in professioni intellettuali, nei ruoli dirigenziali il rapporto s’inverte. Sul fronte della retribuzione i compensi medi delle donne venete sono arrivate a pesare il 35% in meno di quelle degli uomini. Questi sono solo due aspetti che segnalano la crescente penalizzazione delle donne la cui occupazione rischia di diventare sempre più marginale.
L’avviso e la modulistica per la candidatura sono pubblicati e scaricabili dal sito della Provincia www.provincia.belluno.it
DONAZIONE DI UN’ISOLA NEONATALE PER LA PEDIATRIA
BELLUNO Si tratta di uno strumento che negli anni ha subito una costante modificazione, diventando un presidio medico sempre più complesso e tecnologico e multifunzione che consta di un ripiano su cui viene posizionato il neonato, per essere valutato e assistito adeguatamente. La donazione, del valore di oltre 10.000 euro, è pertanto particolarmente utile per i neonati che nascono presso l’ospedale di Belluno. L’azienda ULSS 1 Dolomiti desidera ringraziare la Renato Sampieri Foundation che, in memoria del loro caro, si è prefissa di aiutare il prossimo attraverso raccolte fondi ed eventi benefici e che ha voluto manifestare concretamente l’apprezzamento per l’opera del dr. Luigi Memo, oggi presente, da quest’anno in quiescenza dopo aver diretto la Pediatria di Belluno per 11 anni.
POZZA E DOGLIONI A CONFRONTO
BELLUNO Un confronto istituzionale improntato alla definizione di progettualità comuni e condivise tra il presidente della Camera di Commercio Mario Pozza e il presidente di Confcommercio Paolo Doglioni: «All’inizio del nuovo mandato» esordisce il presidente dell’Associazione «ho ritenuto importante definire con la Camera di Commercio la strategia di una governance territoriale condivisa. Si tratta di concentrare gli sforzi per evitare la dispersione di risorse economiche e programmatorie utili al nostro territorio per definire da sé stesso il proprio cammino di sviluppo». Il presidente della Camera di Commercio, dal canto suo, ha formulato a Doglioni gli auspici di un lavoro proficuo per il nuovo quinquennio, garantendo la disponibilità ad un’interlocuzione non meramente formale ma attenta a raccogliere istanze, progetti e aspirazioni del sistema imprenditoriale bellunese.
PER L’AREA BARDIN UN NUOVO BANDO E DA FINE MESE SCOMPARIRANNO LE GRU
BELLUNO Nuovo avviso di vendita per l’area “ex Bardin” a Belluno: l’ultimo tentativo, infatti, è andato deserto, e in questi giorni il curatore fallimentare ha annunciato il nuovo esperimento d’asta; le buste contenenti le offerte saranno aperte il 2 luglio. Intanto, arriva anche una buona notizia: le gru, che da anni occupano l’area, saranno infatti rimosse entro fine mese. «La curatela ci informa che quelle apparecchiature sono state rivendicate e che quindi in una ventina di giorni dovrebbero essere rimosse. – annuncia l’Assessore alle manutenzioni – Nei prossimi giorni, prenderemo contatti con la ditta che si occuperà del ritiro per accordarci sulle modalità». L’Assessore si dichiara soddisfatto per questo risultato: «Il pressing fatto nell’ultimo anno sta portando i suoi frutti.- sottolinea – La rimozione della gru è un obbiettivo che perseguivo da tempo e che porterà maggior decoro, togliendo anche quel senso di instabilità e precarietà che colpiva automobilisti e residenti». Nel frattempo, si stanno programmando gli interventi di pulizia dell’area: «Questo è un aspetto sempre molto delicato. – sottolinea l’Assessore – Interveniamo su un’area privata, soggetta a fallimento, per cui dobbiamo richiedere diverse autorizzazioni per l’accesso e per i lavori. Nelle prossime settimane, con i volontari del progetto “Servizio Civile Anziani” e gli operai comunali effettueremo le operazioni che ci consentiranno, oltre che di avere ordine e decoro in quello spazio, anche di limitare il diffondersi di animali e insetti».
CONFCOMMERCIO REPLICA A DANIELA PERCO
«Affermazioni inesatte e ingiuste»
«La situazione relativa al commercio oggi non è sicuramente facile da affrontare e richiede pertanto impegno e fatiche costanti nel tempo e ci rincresce molto constatare che lei non riconosca gli sforzi fatti sia dalla nostra associazione ma soprattutto dai singoli che da sempre si impegnano basandosi unicamente sulle proprie forze per riuscire a rimanere in un mercato che evolve in tempi rapidissimi.» Così Guido Pante, presidente della Consulta Confcommercio di Feltre ha risposto a Daniela Perco, relativamente all’intervento in Consiglio Comunale in cui la consigliera ha affermato essere sua impressione che «le associazioni di categoria non siano particolarmente presenti sul territorio e che non ci sia una grande capacità di innovazione da parte di molti commercianti». «La consulta Ascom ritiene che l’affermazione della consigliera Perco, oltre che profondamente sbagliata, risulti persino offensiva nei confronti di quanti ogni giorno conducono una vera e propria lotta per riuscire ad offrire un buon servizio. Non possiamo dimenticare che ogni singolo commerciante si mette in gioco giorno per giorno, senza paracadute e rischiando in proprio, mentre Ascom, nel corso degli anni, ha sviluppato progetti, reperito risorse, intrapreso percorsi di formazione e innovazione spesso senza trovare adeguato sostegno dalle istituzioni locali feltrine». «Purtroppo siamo stati poco ascoltati e qualsiasi nostra proposta è sempre stata rigettata. Vogliamo ricordare inoltre come negli ultimi 25 anni i commercianti abbiano sempre organizzato manifestazioni ed eventi che hanno animato la nostra città rendendola viva e accogliente. Riteniamo quindi irrispettose e fuori luogo le parole della consigliera Perco in quanto prive di fondamento e poco riconoscenti nei confronti del lavoro e degli sforzi fatti dai commercianti e dall’Associazione che da sempre li rappresenta».
Caro Oscar De Bona e Abm…
FELTRE Informati dello svolgimento per oggi della 54.ma Assemblea Generale dell’associazione bellunesi nel mondo, sulla scia del recente evento (presentazione del libro di Gianni Favarato: “Addio Italia”) promosso da “Auser Feltre & Associazione Bellunesi nel Mondo”, svoltosi il 17 aprile 2019 presso l’Istituto Dal Piaz di Feltre, vi auguriamo una proficua riunione, affinché i vostri obiettivi internazionali e i vostri valori di amicizia e solidarietà, oltre ad essere doverosamente apprezzati, trovino attenzione e sostegno anche istituzionale, per il bene delle miglia di Bellunesi (e Veneti) nel mondo e per i sostegno degli abitanti delle Terre Alte Dolomitiche. Nel rivolgere un caloroso saluto a tutti/e i/le partecipanti a questa importante Assemblea, con amicizia, vi auguriamo buon lavoro. Saluti cordiali dal Circolo Auser “al Castello”. Liliana Tomaselli, Franco Picentini
DOMANI LA FESTA DELLA SALUTE IN ROSA
FELTRE Torna domani la manifestazione abbinata per il 7 anno alla Corrifeltre e promossa dall’Ulss 1 Dolomiti, al fine di stimolare la cittadinanza a prendersi cura in modo attivo ad informato della propria salute, di incentivare la pratica dell’attività fisica, di consolidare il rapporto con le associazioni di volontariato e di aumentare la consapevolezza dell’importanza di uno stile di vita salutare ed etico. A meno di allerte meteo, la corsa/passeggiata è confermata. Si valuterà la mattina stessa un eventuale cambio di percorso per la sicurezza. Confermata la presenza delle Associazioni al Palaghiaccio dalle 9 di mattina e le premiazioni dei progetti di educazione alla salute delle scuole alle 11 sempre al pala ghiaccio. Tempo permettendo, in Pra del Moro ci sarà un’esercitazione del Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi Stazione di Feltre. In onore del passaggio del Giro d’Italia, gli ospiti del Centro Diurno “Le Casette” del Distretto di Feltre hanno realizzato delle sagome di bambini con delle maglie rosa dove hanno dipinto a mano i loghi delle più importanti manifestazioni sportive del Feltrino e, sul retro, la data dell’evento. Il colorato girotondo, che parte con una bicicletta, è stato esposto in questi giorni in ospedale, oggi e domani è nel Treno della Salute a Belluno e sarà visibile domenica al Palaghiaccio.
FESTA DI MARIA AUSILIATRICE CON I SALESIANI A BELLUNO DI RENATO BONA
FESTA DI MARIA AUSILIATRICE CON I SALESIANI A BELLUNO di RENATO BONA
CERCASI GESTORE PER L’AREA DI LAMBROI
GOSALDO Il Comune ha pubblicato sul proprio sito l’avviso esplorativo per la ricerca di operatori economici interessati alla concessione dell’area attrezzata di sosta a Lambroi, scadenza il 21 maggio.
DOLOMITI SENZA CONFINI
COMELICO Domenica 2 giugno seconda edizione della Dolomiti senza confini al Passo Monte Croce Comelico. Testimonial della giornata: l’alpinista Christoph Hainz guida alpina, Paolo Bellodis, guida alpina e fotografo Valentino (Tino) Pais Tarsilia e Italo Zandonella Callegher alpinista, accademico e socio onorario CAI, Comelico. La Dolomiti senza confini sarà un appuntamento annuale nella prima domenica di giugno.
“MOZART – Monologo Epistolare di un Amore.”
Sala della Biblioteca Civica di Agordo, OGGI alle 20.30.
AUDIO DAL NOTIZIARIO PRINCIPALE, VOCE CLAUDIA CATTADORI
Brunella Moro ha intervistato Lara Fiori, dallo speciale Reporter in onda su RADIOPIU
OGGI ALLE 15 CERTOTTICA SVELA I SEGRETI DELL’ACADEMY DEDICATA ALL’OCCHIALE
LONGARONE Partirà a ottobre la sesta edizione dell’ITS-Academy in Design e Tecnica dell’Occhiale, biennio di formazione post diploma promosso grazie alla sinergia con la Fondazione COSMO, che ogni anno ribadisce e rafforza il legame sinergico con il Distretto in cui si inserisce: oggi alle 15 ’Area Formazione di Certottica aspetta tutti gli interessati all’OPEN DAY che avrà luogo nella sede di Longarone
OGGI L’EVENTO FINALE DI INTRECCI URBANI
FELTRE Artigianato, senso civico e aggregazione, questi sono i cardini principali su cui si fonda INTRECCI URBANI. Un evento, un concorso, una performance che si terrà oggi dalle 10.30 alle 18 in Largo Castaldi, o in caso di maltempo, in Galleria F.lli Angelini. L’evento vuole essere l’atto conclusivo del più ampio progetto FeltreOfficina e un’occasione di socialità e incontro per la cittadinanza
“UN CAMINO EN EL MAR”: CONCERTO A CAVARZANO
BELLUNO Grande attesa a Belluno per il concerto “Un Camino en el mar” che avrà luogo nel salone parrocchiale della via Castellani di Cavarzano oggi alle 20,30, organizzato da Giuliana Barattin (foto). In proposito la stessa Barattin su Facebook puntualizza: “Angel Galzerano Trio è un ensemble formato da musicisti di vari percorsi musicali con la passione comune per la musica delle diverse culture.
DOMANI LA SCHOLA CANTORUM IN DUOMO
FELTRE Anche quest’anno la Schola Cantorum di Santa Giustina, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Feltre, organizza il tradizionale concerto in onore dei Santi Vittore e Corona, domenica alle 21 in Duomo. Il programma scelto per l’occasione è uno dei capolavori sacri di Gioachino Rossini
L’ARTE DEL PROFESSOR ARDILLO IN MOSTRA A SCOPO BENEFICO
BELLUNO Il Rotary Club ha organizzato l’incontro “L’arte del professor Luigi Ardillo a favore dei minori della comunità” occasione per l’inaugurazione della mostra “27 anni di pittura, 63 anni di mestier. Giovedi 23 maggio alle 18 al Giovanni 23esimo di Piazza Piloni. la mostra nella Galleria San Rocco rimarrà aperta fino al 5 giugno, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Il ricavato delle offerte per le opere d’arte, donate al Rotary e concesse al miglior offerente, sarà utilizzato per proseguire il progetto Programmi di Interventi Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione – a favore dei minori e delle famiglie in difficoltà.
AGORDINO Gli ottantenni in festa sabato 25 maggio. I coscritti del 1939 dei sedici comuni dell’Agordino festeggiano i loro ottant’anni con una cerimonia nella chiesa di santa Maria Nascente ad Agordo sabato 25 maggio. La messa sarà celebrata dall’arcidiacono monsignor Giorgio Lise e accompagnata dai canti del Coro parrocchiale. A seguire, i coscritti visiteranno il museo dell’occhiale di Palazzo Crotta-de’Manzoni con successivo pranzo alle 12.30 al ristorante «Zum Brillenbär» in località Valcozzena
AGORDINO Cena annuale, sabato 25 maggio alle 20 al Ristorante Alla Stanga con musica ed animazione. Iscrizioni al Bar Schenot in località Pragrande entro il 20 maggio. info 348 85.24.340
TAIBON Sabato 25 maggio alle 20.30 nella sala dell’ex Municipio di Taibon focus sulla Valle di San Lucano con l’Associazione Amici dei Minerari “Il paradiso può attendere, per la rinascita e per il guinnes world record”.
GOSALDO: DA LUNEDI 20 A SABATO 25 MAGGIO DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 13.30 ALLE 18 STRADA PROVINCIALE 3 CHIUSA! LOCALITA’ LE FESTE
REGIONALE 48 DOLOMITI LUNEDI dalle 8 alle 16 senso unico alternato in località Rudavoi per prove carico ponte.
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 28 giugno sabato e domenica escluso, senso unico alternato tra Alleghe e Caprile.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 28 giugno esclusi giorni festivi e prefestivi senso unico alternato tra Caprile e Saviner
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA Fino a revoca senso unico a vista in località Corde Mole per cedimento della careggiata. Dal 13 maggio e fino al 28 giugno tra Rivamonte e Forcella Franche senso unico alternato per la posa di tubazione per conto di Enel.
PROVINCIALE 347 DEL DURAN Fino al 31 maggio in località Fornesighe senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, possibili temporanee interdizioni totali al traffico fino a un masssimo di 20 minuti
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 31 maggio esclusi festivi e prefestivi, senso unico alternato in località Rucava, possibili brevi interruzioni fino a 15 minuti.
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO Fino al 28 giugno (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Pian Molin e Roi
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 14 giugno In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
ALPE DEL NEVEGAL, ALLE 9.30 IL PRIMO TURNO DI PROVE UFFICIALE.
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
IN CAMPO PER RIPARTIRE.
BELLUNO
DI DAMIANO TORMEN
OGGI A VOLTAGO INAUGURAZIONE DEL CAMPO E PRIMO TORNEO DEL POI
dal giornale radio: SIMONE MERLIN PRESIDENTE ASS.DIL.VOLTAGO
VOLTAGO Verrà inaugurato oggi il nuovo campo sportivo di Voltago “Renzo Da Campo”. In programma anche la prima edizione del Torneo del Poi in un triangolare tra Voltago, Frassenè e Gosaldo, un assaggio in vista del Campionato Agordino di calcio che inizierà domenica 26 maggio. Inaugurazione alle 13.30 e il torneo a seguire.
TRIANGOLARE DI CALCIO A LA VALLE
LA VALLE L’U.S.D. La Valle organizza per oggi il 10° Memorial Sergio Dall’Acqua e Gino De Zaiacomo. Triangolare di calcio ad 11 al campo sportivo di La Valle Agordina. Alleghe, La Valle e Fodom le squadre partecipanti al torneo. Alle 15:30 La Valle – Alleghe, 16:30 Fodom – perdente prima partita, 17:30 Fodom – vincente prima partita. In palio anche il 5° Memorial Sergio De Col al miglior giocatore.
IL CALCIO DEL FINE SETTIMANA
di Marco Gaz
Giovanili dell’Agordina in campo questo fine settimana. La Juniores di De Bastiani giocherà oggi pomeriggio all’Ivano Dorigo di Agordo, alle 15, contro il Comelico. Sempre oggi, ma alle 15:30, in campo anche i Giovanissimi allenati da De Lazzer che saranno in trasferta contro la ZTLL. Domani mattina alle 10 saranno impegnati anche gli Allievi di mister Orzetti che giocheranno in trasferta contro il Ponte Nelle Alpi.
Ultima partita della stagione per l’Agordina di Seconda Categoria che domani alle 16:30 si giocheranno il tutto per tutto nel ritorno dei playout contro la Fulgor Farra. La squadra di Lorenzi scenderà in terra alpagotta per cercare l’impresa. Dopo il 2 a 1 dell’andata in favore della Fulgor, gli agordini sono costretti a vincere con almeno 2 gol di scarto per evitare la retrocessione. Partita che Radio Più seguirà in diretta.
A Voltago e La Valle sono in programma oggi due assaggi del Campionato Agordino di calcio. Al “Renzo Da Campo” di Voltago l’inaugurazione del campo alle 13 e a segure la prima edizione del Torneo del Poi coFrassenè, Gosaldo e Voltago in campo. Al “Conaggia” di La Valle andrà in scena il 10° Memorial Sergio Dall’Acqua e Gino De Zaiacomo, triangolare di calcio a 11 tra Fodom, Alleghe e La Valle. In palio anche il 5° Memorial Sergio De Col al miglior giocatore in campo.
DALLA PAGINA FACEBOOK, FOLLADOR DE ROSSI
GIOVANNI FRANZONI, ECCELLENZA SPORTIVA AL FOLLADOR-DE ROSSI
dal notiziario principale, voce CLAUDIA CATTADORI
Giovanni Franzoni, giovane studente – atleta frequentante la 4^ liceo scientifico tradizionale del nostro istituto e tesserato con lo Ski College Veneto – Falcade, quest’anno ha raggiunto eccellenti risultati nello sci alpino. Vincitore del Gran Prix Italia, giovani e aspiranti, Campione Italiano di Discesa Libera per la categoria Aspiranti, vincitore della classifica finale per la disciplina SG del GPI, con conseguente ingresso di diritto in squadra nazionale. Questi sono solo in parte i frutti del duro lavoro di Giovanni, che ora – terminata la stagione – si è concentrato sui libri, sebbene non li abbia trascurati nemmeno durante l’intenso e impegnativo inverno. Gli abbiamo fatto qualche domanda, per capire come sia riuscito a raggiungere gli obiettivi prefissati e come abbia conciliato efficacemente scuola e sport nel suo percorso, fino ad oggi.
COM’E’ ANDATA LA STAGIONE SPORTIVA?
La stagione è andata bene, con qualche alto e basso, ma ho cercato di tenere botta fino alla fine. Sono riuscito a vincere il GPI Italia di gigante (che mi ha consentito di entrare in nazionale) e vincere quello generale aspiranti e giovani, con un terzo posto nel senior; ai Campionati Italiani aspiranti primo in DH, secondo in gigante e terzo in SG; terzo in combinata e parallelo, ottavo in gigante agli italiano assoluti.
UNA SERIE DI RISULTATI IMPORTANTI… E’ STATA DURA?
E’ stata dura, sia dal punto di vista fisico, sia dal punto di vista emotivo. Fisicamente perché la stagione è stata lunga, facendo tutte le discipline dello sci alpino. Sono stati molti gli impegni e di conseguenza anche gli spostamenti… il mio fisico a volte ne ha risentito!
Emotivamente, ho sempre cercato di essere al TOP, ma è naturale avere qualche calo di prestazione durante l’anno; ho sempre cercato di rimanere lucido e andare al massimo, ma non è così semplice!
E CON IL LICEO?
Ammetto di aver fatto un po’ di fatica a rimanere in pari con i programmi, avendo fatto davvero molti giorni di assenza. Alcuni insegnanti mi hanno aiutato a recuperare le lezioni perse quando possibile, mentre altre materie le ho studiate da solo, tenendomi sempre al passo con la lettura del registro elettronico. Per le verifiche e le interrogazioni ho avuto la fortuna di poterle programmare, anche grazie al PFP da studente-atleta di alto livello concesso dal MIUR e dal Consiglio di Classe. Ammetto che è stata dura comunque studiare durante le trasferte…
Il problema è a fine stagione, quando la stanchezza si fa sentire, c’è molto da recuperare e magari bisogna dedicarsi anche alla preparazione a secco! Si cerca sempre di mettere gli impegni scolastici volta per volta senza troppi accumuli, così da riuscire a organizzare al meglio lo studio e quindi l’allenamento.
COME MAI HAI SCELTO IL LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE? SEI SODDISFATTO DELLA TUA SCELTA?
Spesso, durante l’anno, mi chiedo i motivi della mia scelta, perché non nascondo sia un indirizzo impegnativo. Ogni volta che mi pongo questa domanda mi convinco di aver fatto un’ottima scelta per la mia istruzione. Anche perché così potrò sempre avere una seconda opportunità nel caso non mi andasse tutto bene in questo sport!
A CHI VANNO I TUOI PIU’ SENTITI RINGRAZIAMENTI?
Certamente alla mia famiglia, per avermi sostenuto anche economicamente; gli amici che ho sempre avuto vicini e il mio allenatore Moritz Micheluzzi per aver fatto questo splendido viaggio con me…sperando che sia solo l’inizio! Non ci resta che augurare il meglio a Giovanni per il suo futuro, sia scolastico, sia sportivo. E, come lui stesso ha detto:…CHE SIA SOLO L’INIZIO!
ONDABLU, NUOTO PROPAGANDA A TREVISO
Si è svolta domenica 12 maggio nella piscina di Treviso la 5° giornata del circuito di nuoto propaganda province di Belluno e Treviso destra Piave. Si sono confrontati i giovani atleti suddivisi nelle categorie esordienti (nati tra il 2012 ed il 2013), giovanissimi (2010 e 2011) e allievi (2008 e 2009) in rappresentanza delle società Natatorium Treviso, Piave Nuoto, Stile Libero di Preganziol, Acquafit 2.0 di Casale sul Sile, Viribus Unitis di Pieve di Soligo, Antares Nuoto di Castelfranco Veneto, Piscina di Quinto, Dolomiti Nuoto di Pelos di Cadore e Ondablu di Agordo, Pedavena e Santa Giustina. Soddisfatti tutti i tecnici delle squadre bellunesi coinvolte: Federica Gallarotti e Vania Agnoli per la Dolomiti Nuoto; Myrene Funke, Giorgio De Nardin e Laura Pria per l’Ondablu. Ecco i bellunesi arrivati fra i primi tre per ogni gara della categoria giovanissimi. Per la categoria esordienti non è prevista la registrazione dei tempi. Giovanissimi: 50 stile libero F: 2° Ilaria Collet (Ondablu) 25 stile libero M: 2° Gabriele (Ondablu) 100 misti F: 3° Ilaria Collet (Ondablu) 100 misti M: 2° Gabriele Agosti (Ondablu) Staffetta 4×25 stile libero mista F e M giovanissimi e allievi: 1° Dolomiti Nuoto (Ilaria Dalla Libera, Samantha Paganello, Matteo Corte Manon, Gabriele Pilotto) Staffetta 4×25 stile libero M giovanissimi e allievi: 2° Ondablu (Gabriele Agosti, Matteo De Paoli, Samuel De Marco, Devis Murer) Staffetta 4×25 stile libero F e M esordienti: 2° Ondablu (Elena De Bortoli, Warren Buffa, Simone Curtolo, Mykola Romaniv) Staffetta 4×25 stile libero F: 1° Dolomiti Nuoto (Eva Bertagnin, Tessa Masiol, Viviana Doriguzzi Bozzo, Alice Valmassoi), 2° Ondablu (Mayra Brancaleone, Ilaria Collet, Sofia Dal Piva, Laila Tranquillini).
LA NAZIONALE SCONFITTA DALLA REPUBBLICA CECA
Marco De Filippo in porta contro la Repubblica Ceca Quinta sconfitta sul ghiaccio di Bratislava per l’Italia che cede alla distanza contro la Repubblica Ceca per 8:0. Ora arrivano le due partite decisive. Oggi alle 16:15 ci sarà la Norvegia che ha conquistato i primi punti del Girone contro l’Austria (5:3). Quest’ultima formazione sarà l’ultima sfida per gli Azzurri lunedì sera ed in questo momento il team d’oltre Brennero, al pari della nostra Nazionale, è fermo a zero punti. Proprio da questi ultimi due match si deciderà la permanenza dell’Italia nella Top Division.
GLI SPECIALI ALLA …. RADIO PIU
RIFLESSIONE DOLOMITICA DI CLAUDIO PRA
LA RIFLESSIONE DOLOMITICA, LA MONTAGNA PER TUTTI? di Claudio Pra
QUATTORDICI ARTISTI IN NEVEGAL DI RENATO BONA
QUATTORDICI ARTISTI IN NEVEGAL PER RIANIMARE I TRONCHI DI “VAIA” di Renato Bona
SPECIALE ALPE DEL NEVEGAL DI ROBERTO BONA
45 ALPE DEL NEVEGAL, LO SPECIALE ALLA RADIO. INTERVISTA DI ROBERTO BONA
FRANCO FURGLER 3000 PASSI DI CLAUDIO FONTANIVE
L’INTERVISTA
Sabato 18 Tempo atteso: Tempo in peggioramento fino a divenire perturbato entro la mattina, con cielo da molto nuvoloso a coperto e fenomeni via via più diffusi, più insistenti sulle Prealpi. Clima fresco e uggioso con ridotta escursione termica giornaliera.
Precipitazioni: Probabilità alta al mattino (60/80%) per precipitazioni sparse ed intermittenti, molto alta al pomeriggio e in serata (90/100%) per fenomeni diffusi, a tratti di moderata intensità, specie sulle Prealpi, dove potrebbero risultare anche temporaleschi. Quota neve inizialmente a 1700/1800 m, localmente anche 1500/1600 m in caso di precipitazioni già presenti al primo mattino, in rialzo in giornata fino sui 1900/2100 m. Sono attesi mediamente 10/30 mm/24h, localmente fino a 40/60 mm sulle Prealpi.
Temperature: Minime stazionarie; massime in lieve calo nelle valli, in lieve aumento in quota. Sono previste punte di 12/13°C nei fondovalle prealpini e di 8/9°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 3°C max 6°C, a 2000 m min 0°C max 3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -1°C max 2°C, a 3000 m min -5°C max -3°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati da Sud Sud-Est, a tratti tesi sulle dorsali prealpine, a 10-25 km/h a 2000 m, 25-40 km/h a 3000 m.
Domenica 19 Tempo atteso: Tempo instabile/perturbato almeno fino al primo pomeriggio, con cielo molto nuvoloso/coperto e fenomeni ancora diffusi; al pomeriggio/sera attenuazione della nuvolosità ed esaurimento dei fenomeni sulle Dolomiti, mentre fenomeni di instabilità saranno ancora probabili sulle Prealpi, dove il cielo si manterrà perlopiù molto nuvoloso. Clima sempre fresco e uggioso, ma con lieve rialzo termico.
Precipitazioni: Nella notte a al mattino diffuse (80/90%), anche a carattere di rovescio, più significative sulle Prealpi; al pomeriggio/sera rovesci residui e discontinui sulle Dolomiti (40/60%), ancora piuttosto diffusi, anche se in attenuazione, sulle Prealpi (60/80%). Limite della neve a 2000/2200 m, a quote leggermente inferiori solo in caso di persistenza dei rovesci.
Temperature: In aumento, più apprezzabile in quota e nelle valli dolomitiche. Su Prealpi a 1500 m min 4°C max 7°C, a 2000 m min 2°C max 4°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 4°C, a 3000 m min -4°C max -2°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati da Sud Sud-Est, a 10-15 km/h a 2000 m, 15-30 km/h a 3000 m.
Lunedi 20Tempo variabile/instabile, con schiarite locali, più probabili al mattino, e annuvolamenti irregolari anche intensi associati a rovesci sparsi, più probabili tra ore centrali e pomeriggio, in ogni caso non esclusi anche in mattinata; limite delle eventuali nevicate a 2100/2300 m, solo temporaneamente più basso. Temperature minime in leggero calo e massime in lieve ripresa. Venti deboli, da Sud-Ovest al mattino, da Nord-Ovest al pomeriggio.
Martedi 21Tempo variabile, a tratti ancora debolmente instabile, con nuvolosità meno presente e schiarite più ampie, anche se con possibili nubi basse mattutine, specie su Prealpi; in giornata formazione di cumuli anche a moderato sviluppo con possibili rovesci sparsi e isolati temporali. Clima diurno più mite. Venti deboli. Previsore: G.M.