RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IL GIRO D’ITALIA IN PROVINCIA, SABATO 28 MAGGIO DALLE 12.25
REDAZIONE Poco meno di una settimana al gran giorno, il tappone dolomitico è il più atteso della corsa rosa. Da Piazza dei Martiri (sabato alle 12.25) alla Marmolada passando per Sedico (12.40), Sospirolo (13.06) Agordo (13.41) Cencenighe (13.54) Passo San Pellegrino (14.44). I ciclisti torneranno in provincia di Belluno dal Pordoi (15.54) verso Arabba (16.05) Caprile (16.31) e arrivo a Malga Ciapela previsto poco prima delle 17. Questi gli orari indicativi prevedendo una media di 35 chilometri orari. Le strade interessate: Statale 50, Provinciale 12, Regionale 203 agordina, provinciale 346 del San Pellegrino, statale 48 delle Dolomiti, provinciale 641 di Passo Fedaia, saranno totalmente interdette – ad esclusione dei veicoli di servizio alla manifestazione, di pronto soccorso e di pubblica sicurezza – un’ora e mezza prima del passaggio dei ciclisti e riapriranno una volta transitata l’intera carovana. Con riferimento ai Passi Dolomitici di norma vengono chiusi la sera prima della tappa, ma attendiamo ulteriori precisazioni dagli organizzatori e dalla Prefettura di Belluno per averne l’ufficialità Saranno chiuse al transito veicolare anche le strade che si immettono sulla viabilità interessata, in corrispondenza degli incroci. La chiusura sarà garantita con transenne e regolata da movieri. TRAGUARDI VOLANTI a Cencenighe (km63,5), Malga Ciapela (162,5). GRAN PREMIO MONTAGNA Passo San Pellegrino (1918m, 81,9 chilometri), Passo Pordoi (2239m Cima Coppi, 123,4 km), Marmolada Passo Fedaia (2057, arrivo di prima categoria 168 chilometri).
AD AGORDO Passaggio per il centro, via Cesare Battisti, Piazza Libertà, Via 27 aprile
foto RADIOPIU Marco Pantani sul PASSO FEDAIA
VOLTAGO PIANGE CORRADO CASERA
VOLTAGO E’ mancato improvvisamente ieri all’eta’ di 93 anni Corrado Casera, noto imprenditore di Voltago Agordino. Ha sempre gestito con grande impegno e senso del lavoro, e fino a oltre 80 anni di eta’, l’attività di segheria nel paese, dapprima ereditata dal padre, e poi supportato per lungo tempo dalla figlia Katia. Attualmente l’attività e’ portata avanti dal figlio Romeo insieme alla moglie Sabrina. Uomo dallo spiccato senso del lavoro ma con valori profondi della vita familiare. Lascia la moglie Paola, I figli Lolly, Katia e Romeo, e I fratelli Attilio e Milena. Tutta la comunità di Voltago Agordino si stringe attorno alla famiglia Casera. I funerali di Corrado si terranno nella chiesa del paese domani alle ore 14.30. Il rosario invece e’ fissato per stasera alle 18.
INCIDENTE A PALUCH, ANZIANO FERITO
RIVAMONTE Ieri alle 15:20 i Vigili del Fuoco di Agordo sono stati chiamati per un incidente in località Paluch di Rivamonte, lungo la strada provinciale 3. Un’uscita di strada autonoma con il passeggero che è dovuto ricorrere alle cure mediche del pronto soccorso di Agordo. Sul posto anche il Suem e i Carabinieri di Agordo per i rilievi del caso.
CICLISTA IN OSPEDALE DOPO LO SCONTRO CON IL MOTOCICLISTA
LIVINALLONGO Incidente a Passo Falzarego ieri alle 13, nello scontro con il motociclista ha avuto la peggio il ciclista tedesco residente a Conegliano, ricoverato in ospedale con fratture alle gambe. G.J., 69 anni, stava scendendo lungo i tornanti della strada del passo, in direzione di Arabba quando ha incocciato la moto dell’altoatesino F.D., di 64 anni, che procedeva in senso contrario. Violento l’impatto tra i due mezzi. Sul posto sono intervenute le ambulanze che hanno trasferito i feriti all’ospedale di Agordo. La dinamica dell’incidente è stata ricostruita dai carabinieri di Caprile.
OGGI FUNERALI DI DON BORTOLO LINO DEL FAVERO
BELLUNO Si terranno oggi alle 15 in Duomo a Belluno i funerali di Don Bortolo Lino Del Favero, cappellano della grotta di Lourdes, nato a Valle di Cadore 81 anni fa, divenne sacerdote nel 1965. Molti gli incarichi da Calalzo a Limana, da Padola a Farra, Pieve d’Alpago, Tignes, Lamosano e Chies. Fu anche assistente dell’Unitalsi di Belluno-Feltre
IN VACANZA CON I SOLDI DEI RISPARMIATORI
AGORDO Truffa on line per una coppia di Agordo per oltre 20mila euro. La truffa attraverso il conto corrente della banca. La querela presentata ai carabinieri, l’avvocato Giorgio Gasperina chiede la punizione del colpevole ma anche la restituzione dei soldi spariti. Per questo ha scritto una lettera alla banca per chiedere «l’immediato rimborso di tutte le somme fuoriuscite dalla disponibilità, il blocco immediato dei due finanziamenti e delle scadenze mensili in essere senza pagamento di interessi, fino al rimborso delle somme sottratte da terzi soggetti; l’anticipo del pagamento delle bollette di acqua, luce e gas domiciliate sul conto corrente e la concessione di un fido temporaneo senza interessi per fare fronte alle esigenze di vita quotidiana per 5 mila euro per ciascuno dei due conti correnti. Le indagini preliminari sono in corso. La banca non ha ancora dato una risposta. Dal racconto della coppia: il 2 maggio qualcuno accede ai conti bancari e preleva 6500 euro, la banca chiede chiarimenti, assicura che bloccherà operazioni e bonifici, ma non succede, anzi il giorno dopo parte un secondo prelievo di quasi 4000 euro per un certo “Pizzelia” con causale “saldo vacanza”. Segue un terzo bonifico di altri 3800
PRONTO SOCCORSO DI AGORDO, ECCELLENZA DA PRESERVARE
REDAZIONE Da Massimo Sommariva di La Valle Agordina riceviamo e volentieri pubblichiamo.
AGORDO A volte è più facile criticare che rendere onore alla professionalità. In data odierna a causa di un inconveniente durante dei lavori boschivi ho dovuto ricorrere alle cure del personale medico dell’ ospedale di Agordo. Gia’ immaginavo lunghe ore di attesa, oltre al dolore per l’accaduto. Dall’ accettazione al P.S. alla prima visita, alla radiologia per passare poi in ortopedia e alla dimissione, son passate poco più di due ore e mezza. Per fortuna, non frequentando spesso il nosocomio, ma ho potuto notare la struttura del nuovo pronto soccorso, molto buona anche se vi sono ancora dei lavori in corso come da tabella di marcia. A chi spesso critica questa nostra realtà di eccellenza nell’Agordino o magari a chi vorrebbe eliminare questo presidio, forse non sa o non ha mai avuto altre esperienze, in altre strutture mediche fuori regione. Teniamoci stretto questo presidio che non ha nulla da invidiare a tanti altri ospedali. Un grazie per la professionalità dimostrata al personale del pronto soccorso, ai medici e infermieri, ai dottori Bulf, Maffei e al loro staff.
FIRMA TRA PROVINCIA E SINDACATI SUL PROTOCOLLO DEL PNRR
di Moreno Gioli
LE INTERVISTE
FURTO IN AUTO A SOVERZENE, RITROVATO IL PORTAFOGLIO A VERONA
REDAZIONE Ci eravamo occupati di un furto avvenuto sabato mattina in un sentiero vicino a Soverzene dove un giovane bellunese di rientro da un’escursione si era ritrovato il finestrino dell’auto disintegrato con relativo furto del portafoglio e quindi di tutti i documenti. L’uomo ha atteso invano due giorni per vedere se qualcuno trovasse gli effetti personali ma poi, una volta passato il fine settimana, si è recato dalle Forze dell’Ordine a sporgere la denuncia, necessaria per poter procedere con le pratiche per rifare i documenti. Quando le speranze erano ormai svanite, ieri mattina una bella notizia. Il giovane aveva lasciato il suo indirizzo mail all’interno del portafoglio e uno sconosciuto gli ha scritto dicendo di aver trovato il portafoglio all’esterno di un’area di servizio autostradale vicino a Verona, a oltre 200 km dal furto, e di averlo lasciato alla cassa dell’autogrill. Ora resta solo da constatare se all’interno ci siano tutti i documenti ma nelle prossime ore si svelerà anche questo enigma quando verrà recuperato il portafoglio.
DAL SITO DI RADIO PIU’
LUXOTTICA: ANNULATA LA FLESSIBILITA’ DEL 21 MAGGIO IN DUE REPARTI, BUONA ADESIONE AGLI STRAORDINARI INCENTIVATI
AGORDO La direzione di Luxottica e la RSU dello stabilimento di Agordo si sono incontrate ieri per definire la flessibilità del 21 maggio, sabato prossimo. Dopo l’incontro si è deciso di annullare il sabato lavorativo a due reparti: finitura metallo e area a turno del confezionamento. Rimane invariato il calendario per tutte le altre aree dello stabilimento di Agordo. Intanto sono stati diffusi i dati sulle percentuali dei sabati incentivati del 7 e 14 maggio. Sabato 7 tutti i reparti hanno raggiunto la percentuale del 100% tranne i trattamenti superficiali (90%) e la finitura iniettato (50%). Sabato 14 maggio le percentuali si sono abbassate. Solo stamperia metallo e nastratura iniettato hanno raggiunto il 100%, Saldatura e trattamenti superficiali il 90%, stamperia iniettato e finitura iniettato l’80% e 50% per magazzino centrale e taglio lenti.
RADIO CLUB CIME BIANCHE, SICUREZZA PER IL TERRITORIO E IMPEGNO NEL SOCIALE
AGORDO Francesco Dell’Osbel ha presieduto l’annuale appuntamento con l’assemblea che ha riunito i soci del Radio Club Cime BIanche, nella sede istituzionale all’ultimo piano di Palazzo Bianco dell’Unione Montana Agordina. Nell’annuale relazione il presidente ha ricordato i lavori realizzati, in corso e per il futuro. Grande attenzione soprattutto per il nuovo sito del monte Fertazza (sopra Alleghe) che permetterà il collegamento dei Comuni alti con la sede di Agordo. Anche la formazione ha la sua importanza, per questo sono stati pianificati gli incontri anche oltre i confini provinciali. Nel sociale il Radio Club è pronto a dare il solito grande supporto agli eventi estivi “Siamo pronti a fornire l’assistenza radio a quanti ne hanno bisogno” ha rimarcato DellOsbel che non ha nascosto però alcune preoccupazioni legate alla burocrazia imperante, il Centro Servizi per il Volontariato non manca di dare il proprio supporto ma non è sufficiente per sgravare i volontari dal lavoro delle carte bollate.
Francesco Dell’Osbel – audio –
Tra le soluzioni possibili, ma non auspicabili, che il Radio Club Cime Bianche perda la propria identità affiliandosi ad un ente sia esso L’Unione Montana o altro, in autonomia tutto diventa difficile e non certo per la parte tecnica dove gli associati hanno dimostrato di saperci fare e non solo nei terribili giorni della tempesta Vaia. Infine il messaggio di Dell’Osbel a Michele Costa che il 12 giugno chiuderà la sua esperienza amministrativa come sindaco di Falcade, soprattutto Presidente dell’Unione Montana
IL PONTE SUL RIO GERE SARA’ RIFATTO, VIABILITA’ ALTERNATIVA LUNGO LA SR 48, NESSUNA CHIUSURA PER LA STRADA CHE DA CORTINA PORTA AD AURONZO E MISURINA
CORTINA Sono iniziati i lavori per il rifacimento del ponte di Rio Gere. Fino al 15 novembre i mezzi in transito dovranno passare su una viabilità provvisoria. Sul parcheggio di Rio Gere (quello che, salendo da Cortina sulla Sr48, si torva sulla destra, dopo lago Scin) è stata asfaltata una parte degli stalli che da oggi fungerà da viabilità provvisoria. Il ponte attuale, sul torrente Rio Gere, verrà infatti demolito e sarà costruito quello nuovo, più lungo, ampio e sicuro. Durante i lavori ci sarà una viabilità alternativa; la strada regionale 48 delle Dolomiti, quella che da Cortina porta ad Auronzo e Misurina, non verrà dunque interdetta.
SR 48 DELLE DOLOMITI – Comune di Cortina fino al 15 novembre (al chilometro 106 località Rio Rere) chiusura totale con deviazione obbligatoria su viabilità provvisoria
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
SANITA’. OK CONSIGLIO VENETO AL PDL 115
VENEZIA “Un provvedimento importante che ha anche lo scopo di rendere il più veloce possibile una manovra che dia una risposta immediata alla difficoltà di reperire personale per la sanità veneta. Continuiamo a fare squadra per affrontare un momento difficile che è tale in tutta Italia, non certo solo per il Veneto. Tutti questi giovani medici costituiranno linfa vitale fino a che, soprattutto a livello nazionale, non si troveranno soluzioni strutturali, sia per semplificare l’accesso alla professione, sia per difendere e valorizzare il lavoro di medico che una serie di circostanze hanno reso oggi meno attrattivo di un tempo”. Lo dice il Presidente della Regione Veneto, al termine della seduta del Consiglio Regionale che ha dato il via libera al Pdl 115 – disposizioni di adeguamento ordinamentale 2022 in materia di politiche sanitarie e sociali, compresi due emendamenti presentati dalla Giunta sui quali, nella scorsa seduta del Consiglio, erano state sollevate polemiche sulle modalità di presentazione.
D’INCA’, PADRIN E BARNABO’ INCONTRANO I VERTICI DI ENEL
ROMA il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, ha tenuto una riunione assieme ai vertici di Enel, al presidente della Provincia Roberto Padrin e al sindaco di Domegge di Cadore, Achille Barnabò. “Con l’incontro di oggi abbiamo chiesto ad Enel un aggiornamento della situazione su alcuni interventi strategici per il bellunese, in particolare con un focus sul ponte di Soverzene e su quello di Domegge. Come avvenuto in precedenti occasioni, è emersa la disponibilità di Enel nell’ascoltare le istanze presentate e proseguire il confronto sulle opere – afferma il Ministro D’Incà, che aggiunge – : per quanto riguarda il ponte di Soverzene, c’è la volontà di un ulteriore approfondimento sulla pista ciclabile. In merito al ponte di Vallesella, invece, Enel ha aperto alla valutazione della fattibilità della costruzione di un nuovo ponte alternativo, mantenendo allo stesso tempo valida la possibilità di analizzare l’inserimento di una pista ciclabile ancorata all’attuale ponte. Un intervento che sarebbe di assoluto rilievo per favorire il cicloturismo in una zona strategica per il bellunese e con un forte impatto sull’intero turismo italiano. Assieme ad Enel e ai presenti al tavolo, abbiamo inoltre deciso di aggiornarci il prossimo mese per un ulteriore punto della situazione e desidero ringraziare l’azienda per l’attenzione che, da tempo, sta dedicando al nostro territorio”. “Ringraziamo la disponibilità di Enel. Per il nostro territorio, gli interventi di cui si è discusso stamane sono fondamentali” aggiunge il presidente della Provincia di Belluno. “Non solo per lo sviluppo del cicloturismo, ma anche e soprattutto per la sicurezza. La creazione della ciclabile di Soverzene eliminerebbe un importante problema su una carreggiata oggi stretta e non adatta alla commistione tra auto, pedoni e biciclette”. “Ringrazio cordialmente il Ministro D’Incà ed Enel per l’opportunità che mi è stata data di portare all’attenzione la situazione attuale del ponte di Vallesella che rappresenta un problema molto sentito della popolazione del territorio. Positivo è stato l’esito della riunione vista la disponibilità dell’Enel a valutare la realizzazione di un ponte nuovo, fondamentale anche per la promozione turistica – ha dichiarato il sindaco di Domegge, Barnabò”.
LAVORO. PUBBLICATO IL PRIMO BANDO REGIONALE CHE INCENTIVA LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
VENEZIA L’Assessore al lavoro della Regione del Veneto annuncia la pubblicazione del primo bando pubblico regionale che incentiva la previdenza complementare, per il quale sono stati messi a disposizione 100.000 euro. La sfida lanciata anni fa in materia di previdenza complementare e welfare integrato regionale è stata raccolta dalla Regione del Veneto attraverso la Legge Regionale “Interventi per lo sviluppo della previdenza complementare e del welfare integrato regionale del Veneto”, nella quale emerge l’intenzione di costruire un modello di welfare integrato, attraverso un nuovo equilibrio tra servizio pubblico e offerta integrativa sussidiaria. La legge indica la costruzione e la promozione di una rete territoriale per mettere in sinergia tutti servizi, interventi e soluzioni strutturali attivate dai diversi attori presenti nel territorio. I dati indicano che ammonta a oltre 1000 miliardi di euro, pari al 58% del Pil nazionale, il patrimonio di fondi pensione, casse previdenziali e fondazioni bancarie in Italia, ma la maggior parte delle risorse si dirige verso l’economia estera. Un totale di circa 155 miliardi di euro di TFR sono confluiti nelle forme di previdenza integrativa tra il 2007 e il 2020. Nello specifico, per quanto riguarda la previdenza complementare, nel 2020 si registra una crescita dei contributi versati dagli iscritti ai fondi pensione (+2,4%), per un totale di 16,5 miliardi di euro. Il Veneto vale il 10% del dato nazionale. L’aumento del numero degli iscritti registrato negli ultimi anni dimostra quanto la Regione del Veneto creda alla previdenza integrativa tanto che nella nostra regione oltre il 40% dei lavoratori veneti aderiscono ai Fondi rispetto ad una media nazionale del 24%. La previdenza complementare, rappresenta il secondo pilastro del sistema previdenziale, affiancandosi al sistema pensionistico pubblico (primo pilastro) e al sistema meramente privatistico (secondo pilastro). Essa nasce con lo scopo di integrare la previdenza pubblica, quest’ultima infatti rischia di non riuscire a mantenere l’equilibrio necessario fra i contributi ricevuti e le prestazioni pensionistiche erogate. Incentivare l’adesione alla previdenza complementare è utile per garantire alle nuove generazioni livelli più elevati delle pensioni. Va inoltre garantito un maggior livello di inclusione previdenziale, tenendo conto della disparità di genere e dell’età, riducendo il rischio di povertà in età avanzata. Per tutti questi motivi è stato predisposto un bando, tra i pochi a livello nazionale, per incentivare l’adesione alla previdenza complementare. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Veneto Lavoro (www.venetolavoro.it
LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA BIODIVERSITA’ ALL’AGRARIO DI FELTRE
FELTRE Sabato dalle 9 alle 13, l’Istituto agrario “Della Lucia” apre al pubblico le porte e gli allievi della scuola accompagneranno gli interessati alla scoperta delle attività in campo svolte a favore della conservazione dell’agrobiodiversità. Particolare attenzione sarà posta alle azioni del progetto BIO.NET., collaborando alla conservazione delle risorse genetiche locali di interesse agrario e alimentare a rischio di estinzione o di erosione genetica oltre alla loro registrazione negli appositi registri. Sotto la guida degli allievi, nella mattinata sarà possibile visitare l’allevamento avicolo con oltre mille capi tra pulcini e adulti di sette diverse razze di polli e due di anatra, il gregge di cinquanta capi di pecora di Lamon, i campi catalogo con le dieci varietà di mele antiche e le otto di peri antichi, le coltivazioni di noce Feltrino, vite Bianchetta, mais Sponcio, farro Spelta, orzo Bellunese, zucca Santa Bellunese e fagiolo Gialet, proprio laddove questo patrimonio in biodiversità ha visto i natali, con l’ideazione e realizzazione delle loro principali azioni di recupero, conservazione e caratterizzazione, inizialmente come progetto didattico-scientifico e poi per diventare anche valide opportunità imprenditoriale e di valorizzazione per il territorio. Per la partecipazione di gruppi è gradito il preavviso inviando un’email a [email protected]
PREMIATI I RAGAZZI CHE HANNO PARTECIPATO AL CONCORSO “È TUTTA UNA MONTATURA!’
BELLUNO Sono 44 le studentesse e gli studenti, appartenenti alle classi Seconda A e Seconda B della scuola media Gino Rocca di Feltre, premiati nell’ambito del concorso “È tutta una montatura!”, voluto e organizzato da Sipao, la sezione di Confindustria Belluno Dolomiti. Alle due classi è stato consegnato un buono da 500 euro ciascuna da usare per l’acquisto di materiale didattico. I giovani partecipanti si sono anche aggiudicati una gita al Museo dell’occhiale di Pieve di Cadore. Alunne e alunni sono stati chiamati a curare un occhiale in tutte le sue fasi, dall’ideazione artistica al disegno tecnico, dalla scelta dei materiali al “lancio” della campagna pubblicitaria. I partecipanti, suddivisi in gruppi equamente distribuiti tra maschi e femmine, sono stati invitati a realizzare l’occhiale sulla base di alcuni profili di clienti ideali individuati dal bando, tutti appartenenti alla cosiddetta “Generazione Z.
IERI ALLA RADIO
LA MUDA “SAN MARTIN”, AGRE “IL NUOVO CONVITTO NELL’EX OSPIZIO” NEL PARCO DELLE DOLOMITI
OSPITE GIOVANNA ROSSO
di CLAUDIO FONTANIVE
AUDIO
PUBBLICATA LA PRIMA STIMA DELLA POPOLAZIONE DI LUPO IN ITALIA
Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi tra i partner del progetto Life Wolfalps
REDAZIONE Sono on line i risultati della stima del numero di lupi presenti sul territorio italiano, ottenuta nell’ambito del monitoraggio su scala nazionale 2020/2021, il primo condotto in Italia. Nelle regioni alpine italiane si stimano 946 lupi (con un livello di credibilità tra 822 e 1099), distribuiti su una superficie pari al 37% del territorio delle regioni alpine. Il primo monitoraggio nazionale del lupo è stato condotto tra il 2020 e il 2021 seguendo linee guida condivise, che hanno permesso una raccolta dati omogenea e risultati confrontabili su tutto il territorio italiano. Per la popolazione delle regioni alpine le attività di monitoraggio, di analisi e di elaborazione dei dati sono state coordinate dal Centro referenza grandi carnivori del Piemonte e dall’Università di Torino (DBIOS) nell’ambito del progetto Life WolfAlps EU (coordinato dalle Aree Protette Alpi Marittime), in stretta sinergia con ISPRA, responsabile del coordinamento su scala nazionale. Sono 102 i branchi e 22 le coppie presenti nelle regioni alpine (intera superficie – zone collinari e di pianura incluse- di Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Province Autonome di Trento e Bolzano, Veneto e Friuli Venezia Giulia), per un totale di 124 unità riproduttive. La maggior parte di esse si concentra nella porzione occidentale dell’arco alpino, dove sono presenti 91 branchi/coppie. La popolazione di lupo è quindi cresciuta nell’arco alpino italiano negli ultimi tre anni, addirittura raddoppiando sia nel numero delle unità riproduttive documentate che nella distribuzione minima. Al progetto ha collaborato anche la Fondazione Capellino come primo co-finanziatore dopo l’Unione Europea https://fondazionecapellino.org/it/life-wolfalps-eu
PIANO LUPO DEL MINISTERO NON PIU’ RINVIABILE. MINISTRO ABBIA CORAGGIO
REDAZIONE “I lupi sono presenti nel 37% delle regioni alpine italiane. Nel 2021 erano un migliaio sulle Alpi, mentre in tutta Italia ne sono stimati oltre 3.300. “I dati diffusi oggi dal progetto Life WolfAlps EU, con la prima stima dei numeri del lupo in Italia, ritengo impegnino il Ministero dell’Ambiente a definire un Piano Lupo nazionale che guardi a quello che hanno fatto altri Paesi UE come Francia e Svizzera per la difesa dal lupo degli agricoltori e delle imprese sui territori montani”. Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem. “Serve un piano e servono investimenti per difendere e proteggere le imprese agricole e gli allevamenti di bestiame lungo Alpi e Appennini – aggiunge il Presidente Uncem – Il Ministro Cingolani abbia coraggio. E con il MIPAAF promuova in tempi rapidi un piano per salvare e proteggere imprese e agricoltura di montagna”.
VIDEO SORVEGLIANZA, “ALZIAMO IL LIVELLO DI SICUREZZA E PREVENZIONE”
PONTE NELLE ALPI Verrà ulteriormente potenziato il servizio di video-sorveglianza a Ponte nelle Alpi. Il Comando di Polizia municipale di Ponte nelle Alpi ha finalizzato l’iter per il posizionamento di cinque nuovi impianti di video-sorveglianza. Sono quindi una quarantina le telecamere nel comune grazie all’aggiunta dei nuovi impianti. Tre interventi per 30mila euro sono stati effettuati al Parco “Casa Rossa” con il controllo dell’area verde e l’edificio della Pro Loco, oltre alla lettura targhe in viale Roma. Altri due strumenti sono stati poi posizionati in zona della stazione, piazza della Poesia, palasport e Biblioteca civica. Infine, con un finanziamento del Bim, sono state poste due telecamere di controllo a Cadola (per la verifica traffico verso l’Oltrerai) e all’ingresso di viale Cadore.
«Questi impianti rappresentano la soluzione più tecnologica per innalzare il livello di prevenzione e sicurezza del territorio – spiega il sindaco Paolo Vendramini -. Sono interventi di prossimità con strumenti installati in corrispondenza dei luoghi e degli accessi più sensibili per il traffico e il decoro urbano».
CONVENZIONE TRA COMUNE E ANA DI BELLUNO
BELLUNO E’ stata sottoscritta, a Palazzo Rosso, la convenzione tra il Comune di Belluno e l’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Belluno, per il servizio di protezione civile in caso di emergenza pubblica. Grazie alla convenzione sottoscritta ieri mattina, quindi, in caso di “emergenza pubblica” il Nucleo di Protezione Civile dell’ANA – Sezione di Belluno farà parte del sistema di protezione civile comunale e sarà anche disponibile a intervenire, su richiesta dell’Amministrazione Comunale, per i cosiddetti “eventi a rilevante impatto locale”, ovvero quegli eventi che possono comportare grave rischio per la pubblica incolumità, in ragione dell’eccezionale afflusso di persone, ovvero della scarsità o insufficienza delle vie di fuga.
GIORNATA MONDIALE CONTRO L’IPERTENSIONE ARTERIOSA
BELLUNO L’ipertensione è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione del sangue nelle arterie, determinata dalla quantità di sangue che viene pompata dal cuore e dalla resistenza delle arterie al flusso del sangue. E’ il più comune fattore di rischio modificabile per le malattie cardiovascolari e si prevede che entro il 2025 interesserà circa 1,5 miliardi di individui, pari a 1/5 della popolazione mondiale. Secondo i dati raccolti nell’abito del sistema di sorveglianza Passi, in Ulss Dolomiti l’89% dei cittadini adulti hanno misurato la pressione arteriosa negli ultimi due anni e il 18% riferisce di aver ricevuto una diagnosi di ipertensione. Entrambe le percentuali ci collocano in una situazione migliore rispetto al valore nazionale, dove troviamo un 81% che riferisce di aver misurato la pressione negli ultimi due anni e un 19,9% che presenta ipertensione. Tenere sotto controllo la pressione sanguigna è fondamentale per diagnosticare l’ipertensione e per curarla al meglio. Dai dati Passi risulta che in Ulss Dolomiti il 78% dei cittadini ipertesi dichiara di essere in trattamento farmacologico e di aver ricevuto, inoltre, consigli anche sullo stile di vita per tenere sotto controllo la pressione. Tra i consigli ricevuti troviamo: diminuire il consumo di sale (75%), svolgere regolarmente attività fisica (76%) e controllare il peso corporeo (72%).
INVECCHIAMENTO ATTIVO: CON IL VOLONTARIATO COMUNITÀ PIÙ UNITE E SOLIDALI. OGGI AD AGORDO
BELLUNO Incentivare l’invecchiamento attivo e la cultura del volontariato, combattendo i fenomeni di marginalità e fragilità, per una maggiore inclusione sociale dei cittadini in fase di pensionamento o già pensionati. Questo l’obiettivo del nuovo progetto “Attivo il mio tempo: un pensionamento generAt(t)ivo”, promosso da Csv Belluno Treviso con i Coordinamenti del volontariato e le associazioni dei territori bellunese e trevigiano. Già decollati a Treviso, gli incontri fanno ora tappa in provincia di Belluno: la prima data bellunese in calendario è fissata per oggi, dalle 17.30 alle 19, in sala “Don Tamis” ad Agordo.
DI GIANNI SANTOMASO
IL SENTIERO DEL RESPIRO, L’INAUGURAZIONE
LIVINALLONGO Oggi alle 11 al Castello di Andraz si svolgerà la cerimonia inaugurale del progetto “Il Sentiero del Respiro” alla presenza delle Istituzioni e di rappresentanti della Società civile. Nato dalla collaborazione tra Chiesi Italia, la filiale italiana del Gruppo Chiesi e la Regione Veneto, il “Sentiero del Respiro” è realizzato dalla Forestale del Veneto, Veneto Agricoltura, Comune di Livinallongo, per riconnettere la natura alle persone, puntando alla valorizzazione turistico-ricettiva e boschiva del territorio. Parteciperanno, tra gli altri: Rosanna Conte, Europarlamentare, membro delle Commissioni “Sviluppo Regionale” e “Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare” – Manuela Lanzarin, Assessore alla Sanità, Regione Veneto – Fabiano Barbisan, Consigliere regionale Veneto – Nicola Dell’Acqua, Direttore generale Veneto Agricoltura – Gianmaria Sommavilla, Direttore Generale Forestale Regione Veneto – Leandro Grones, Sindaco di Livinallongo del Col di Lana – Sandra Frateiacci, Presidente ALAMA – FederAsma e Allergie – Raffaello Innocenti, Amministratore Delegato di Chiesi Italia. Modera: Francesca Parisella, giornalista e conduttrice televisiva, RAI 2
FORMAZIONE PETTIROSSO AGORDINO
CENCENIGHE “Il tempo della cura e le disposizioni anticipate di trattamento, come costruire le mie scelte per il futuro” è il titolo dell’incontro promosso dall’associazione Pettirosso Agordino (sollievo e assistenza al malato e alla sua famiglia) in programma il 23 maggio alle 20.30 nella sala culturale del Comune di Cencenighe (Nof Filo’). Relatrici la professoressa Lucia Busatta, giurista esperta in bio diritto e Francesca De Biasi psicologa terapeuta.
DI GIANNI SANTOMASO
GALLIA E LA SUA ASSOCIAZIONE PER AIUTARE IL POPOLO UCRAINO
COMELICO Dall’Ucraina in Italia per avere una vita migliore ma il cuore rimane nella terra d’origine. Lei è Gallia Halyna ed è arrivata in Italia circa 12 anni fa. Nel frattempo ha messo su famiglia sposando un italiano. La guerra in Ucraina ha spinto Gallia ad aiutare i suoi connazionali e con la sua associazione “La Vita è Un Dono Di Dio” ha già effettuato 3 viaggi portando aiuti al popolo ucraino. Il 23 maggio ci sarà un’altra partenza verso l’Ucraina per aiutare le persone che soffrono
GIORNATA MONDIALE DELLE API
BELLUNO Il 20 maggio si celebra la Giornata mondiale delle api, un appuntamento volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questi straordinari insetti impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro fondamentale contributo allo sviluppo sostenibile. Si comincia con due attività didattiche condotte dall’associazione ISOIPSE, riservate ad alcune classi della scuola primaria “Romolo Dal Mas” di Cavarzano, due visite al Museo Etnografico di Seravella in programma per il 19 e il 20 maggio. Venerdì Coldiretti e Api Dolomiti, in collaborazione con il Comune di Belluno, coinvolgeranno altri studenti di altre scuole, con attività laboratoriali al parco Maraga.
L’EVENTO: PER RICORDARE TIX
FALCADE Festival live rock davanti al BAR da FLORA, con esibizione di band, amici/musicisti, tutti insieme per ricordare ed onorare Tix e tutto quello che ci ha dato.. WORK IN PROGRESS… Prossime novita’ a riguardo sull’ evento.
SEMINARIO DEL CENTRO STUDI BELLUNESE
BELLUNO “Centro polifunzionale di servizi archivistici qualificati”. Questo il titolo dell’ultimo seminario dedicato agli amministratori locali. Lo organizza il Centro Studi Bellunese per oggi dalle 10, a Villa Carpenada. Interverrà Giorgetta Bonfiglio Dosio (docente di archivistica e direttrice scientifica della rivista “Archivi” e della collana “Invenire”), Stefano Pigliapoco, docente e consulente per la gestione dei documenti e la realizzazione di sistemi informativi automatizzati. Modera Eurosia Zuccolo, direttrice della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino-Alto Adige.
SENZA FRETTA IN BICICLETTA
BELLUNO In occasione della partenza di tappa del Giro d’Italia a Belluno, il prossimo 28 maggio, la Biblioteca civica di Belluno organizza delle letture espressive per bambini a cura di Barbara De Poloni. Le letture si svolgeranno nelle giornate di martedì 24 maggio e venerdì 27 maggio, in doppio turno: dalle 15.00 alle 15.45 per i bambini dai 7 ai 10 anni e dalle 16.30 alle 17.00 per i bambini dai 3 ai 6 anni. A fare da cornice all’iniziativa, la sala con affresco, al primo piano di Palazzo Bembo (Piazzetta Giovan Battista Pellegrini), dove potranno essere accolti un massimo di 20 bambini per turno, accompagnati da un adulto. La prenotazione è obbligatoria, telefonando alla Biblioteca dei Ragazzi al numero 0437 913305 o inviando un’email all’indirizzo [email protected]. L’ingresso è gratuito.
FELTRE IN BICI CON I CANDIDATI A SINDACO
FELTRE FeltreInBici in vista delle elezioni amministrative per il rinnovo del consiglio comunale di Feltre del prossimo 12 giugno, ha proposto, a tutti e 3 gli aspiranti sindaco, di partecipare ad una breve biciclettata nei dintorni di Feltre. Lo scopo: ascoltare quali saranno gli interventi in programma per favorire e sviluppare l’uso della bicicletta nel territorio. La biciclettata è aperta agli amici, ai soci e ai simpatizzanti dell’associazione che potranno porre delle domande riferite alla ciclabilità, alla pedonalità e alla mobilità attiva in genere. Seguiranno gli incontri con i tre candidati a sindaco Nadia Forlin, Viviana Fusaro e Adis Zatta.
ASCOLTARE PER CONOSCERE: L’EVENTO ONLINE DEL CILP
FELTRE Aperte le iscrizioni per l’evento online oggi, domani e venerdi, promosso dal CILP “Ascoltare per conoscere”: esempi d’inclusività con speaker di fama nazionale. Parteciperanno persone di spicco quali l’economista Dott. Carlo Cotarelli, la scrittrice Susanna Tamaro, il Prof. Cesare Cornoldi dell’Università di Padova, la conduttrice televisiva Andrea Delogu, il direttore di radio Più Mirko Mezzacasa e tanti altri relatori che interverranno per parlare di dislessia, dei modi per affrontare questo disturbo che interessa anche molti studenti, dei problemi della vista, ma verrà anche esaminata l’importanza che riveste la voce umana nella comunicazione e il suo ruolo fondamentale
CONOSCIAMO I PROTAGONISTI – MICHELE DAL BORRELLO
MAGGIO AGORDINO CON L’ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI INDUSTRIALI DI AGORDO
AGORDO Torna l’appuntamento con “Maggio Agordino”, un ciclo di serate culturali e di divulgazione scientifica promosse da APIM – Associazione Periti Industriali Minerari di Agordo. Quest’anno il tema che costituirà di fatto il filo conduttore delle serate sarà il cambiamento climatico. Le serate in Sala Don Tamis con inizio alle 20:30. Venerdì 20 “L’economia futura della montagna e le sfide del riconoscimento Unesco” e venerdì 27 “Il clima che cambia(mo) e le nostre montagne”. Tutte le serate sono ad entrata libera
INCONTRO CON L’AUTORE IN SALA DON TAMIS
AGORDO È in programma per venerdì alle 18 in sala Don Tamis ad Agordo la seconda serata del ciclo “Incontro con l’autore” per la presentazione del libro “Villa De Manzoni ai Patt di Sedico nella vita bellunese dell’Ottocento” di Mauro Vedana, Fiorenza Mambrini e Lucia Tormen. Presenta la serata Gianni Santomaso.
DI GIANNI SANTOMASO
IL POTERE DEI MUSEI
CANALE D’AGORDO Anche il Museo Albino Luciani festeggia la Giornata Internazionale dei Musei e per questo, oggi l’accesso al museo e casa natale di Papa Luciani sarà gratuito per tutti. info 0437 1948001
RIAPRE IL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Con l’arrivo dell’estate riapre anche il Castello di Andraz, che quest’anno festeggia il 10° compleanno. Nel mese di giugno, il museo sarà aperto dal giovedì alla domenica, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00. Per il momento le visite guidate saranno garantite solo su prenotazione al 334 3346680
ELEZIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL COMITATO FESTEGGIAMENTI MEANO
SANTA GIUSTINA Sabato 21 maggio alle ore 20.30 si terrà il rinnovo del Consiglio direttivo del Comitato Festeggiamenti Meano.
In un anno come questo di ripartenza dopo le restrizioni legate alla Pandemia, è un appuntamento che il Consiglio uscente considera fondamentale per ridare slancio a questa importante realtà Frazionale. Appuntamento quindi sabato 21 maggio al Parco Ciclamino alle 20.30
RINNOVO DELLE CARICHE SOCIALI PER I PROSSIMI QUATTRO ANNI
TAIBON Sabato 21 maggio alle 16 nella sede delle proloco (vicino al Municipio) si ritroveranno i soci per rinnovare le cariche sociali per il quadriennio 2022-26. Chiunque puo’ partecipare e dare il proprio contributo per lo sviluppo dell’associazione.
IL NUOVO AFFRESCO DI LAURA BALLIS A LIMANA
LIMANA Verrà presentato domenica 22 maggio alle 11 il nuovo affresco di Laura Ballis a Giaon di Limana sulla via Buzzatiana. All’inaugurazione sarà presente l’artista, conduce la cerimonia la giornalista Isabella Pilo
SP 3, IN COMUNE DI GOSALDO: CHIUSA
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA Veneto Strade comunica la chiusura della SP 3 della Val Imperina, in comune di Gosaldo, dal 19 al 27 maggio. La chiusura avverrà a fasce orarie: dalle 8 alle 12:45, Dalle 13:45 alle 16 e dalle 16:30 alle 18. Durante le aperture istituzione di senso unico alternato regolato da movieri.
SP3 VALLE IMPERINA, località Corde Mole fino al 10 giugno – esclusi festivi e prefestivi – senso unico alternato per lavori di esbosco
SP 3 VALLE IMPERINA località Zenich di Rivamonte fino al 17 giugno – sabati domeniche e festivi inclusi – senso unico alternato per consolidamento ciglio stradale
LAVORI IN VIA MARISIGA A BELLUNO
BELLUNO Per consentire l’esecuzione dei lavori di allacciamento alla rete del gas metano, si rende necessario il restringimento della carreggiata delimitato da idonea segnaletica stradale dalle ore 8.00 alle ore 17.00 in due giornate comprese nel periodo dal 19 al 31 maggio, in via Marisiga all’altezza del civico 97, e l’istituzione del limite di velocità di 30 km/h, nonché del divieto di sorpasso, in corrispondenza dell’area di cantiere.
LA GOLA DEI CASTEI, DALLA POSA DELLA FERROVIA DEL 1916 IN POI
SEDICO Annalisa Dal Mas ha messo le mani nella valigia dei ricordi ben custodita in soffitta dal suocero, Michele Badole, che abbiamo scoperto avere un debole per la storia fotografica e non solo per l’hockey su ghiaccio, quello dei tempi migliori dell’Alleghe Hockey, non si chiama a caso un figlio Errol tra gli anni Ottanta e Novanta se non dopo aver visto le piroette di Re Rausse. Non solo hockey e il lavoro come “oste” di pregio a La Stanga, ma anche appassionato degli scatti che contano. Una bella abbuffata di ricordi, dai “gialli” del 1916 al bianco e nero degli anni successivi nella gola dei Castei e all’altezza della galleria della Pissa passando per la Muda. Un gran bel viaggio, non mi resta che auguravi buona visione e buon viaggio salendo da La Stanga, per la Muda, passando sotto alla cascata della Pissa, i ponti del Torner e dei Castei e l’altra cascata del Pisandol (purtroppo scomparsa con la costruzione della galleria dei Catei) e fino alla località Giovanelli.
SALUTE & SOCIETA’
PUNTATA DEL 16 MAGGIO 2022
Immunoterapia Quali sono le novità nell’ambito dell’immunoterapia dei tumori del sangue? Ce ne parla Franco Locatelli, Professore di Pediatria, Università La Sapienza di Roma, Direttore Dipartimento di Oncoematologia e Terapia Cellulare e Genica, Ospedale pediatrico Bambino Gesù, Roma, in occasione della riunione nazionale della Fondazione GIMEMA.
Trombosi Valerio De Stefano, Direttore UOC Ematologia, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Roma. Ci dice invece quali sono le novità nella terapia delle trombosi e i nuovi studi della Fondazione GIMEMA.
LA RACCOLTA
CONOSCIAMO I NOSTRI GIOVANI E I LORO IMPEGNI NEL MONDO, CON IL MUSLA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
PUNTATA DEL 16 MAGGIO 2022
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
STORIE A QUATTROCCHI
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA 17 MAGGIO 2022 CON BEATRICE COLCUC
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
RIASCOLTIAMOLE, STAGIONE 2019_2020 di DANIELE GAZZARIN “LA PARTITA DI SCACCHI”
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
GOCCE DI FILOSOFIA PUNTATA 202 CHIARA CAU
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 607 DEL 17 MAGGIO 2022
La settimana di Collage operazione nostalgia si aprirà all’insegna del vento con una selezione di brani dedicati a questo fenomeno atmosferico, martedì e mercoledì proporremo successi internazionali degli anni 50 e 60 mentre giovedì e venerdì daremo spazio alla musica italiana con due puntate dedicate rispettivamente ai complessi ed ai cantautori. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere