IERI LUNGO LA 203 AGORDINA… I 3 SEMAFORI TRA CENCENIGHE ED AVOSCAN NON FERMANO… LE PECORE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
IERI SERA ALLA RADIO, COME 40 ANNI FA CON: Simonetta, Brunella, Marco, Moreno e Mirko.
OSPITI: GIANFELICE FACCHETTI, FLAVIO COLCERGNAN, PAOLO SIBILLON, GIACOMO BRESSAN, CLAUDIO PAGANIN
DOMANI A GONA CHIUDE LA STRADA PER RIVAMONTE
ANCHE IL SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO VENETO IN EMILIA ROMAGNA IN AIUTO DELLA POPOLAZIONE
REDAZIONE Ininterrotti gli interventi dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia-Romagna che, dalla notte di martedì, si stanno svolgendo nelle zone maggiormente colpite dal maltempo. Le zone interessate riguardano sia quelle montane dell’Appennino sia zone di pianura dove i disagi e danni sono ingenti. A Castel Bolognese (provincia Ravenna) sta intervenendo una squadra proveniente dal Veneto composta da 5 tecnici specializzati in forre e due tecnici del Soccorso alpino. Le squadre presenti si coordinano con il Dipartimento di Protezione Civile, la Protezione Civile regionale, il 118 e i Vigili del Fuoco.
MALTEMPO IN VENETO. PRESIDENTE REGIONE FIRMA DECRETO DI STATO DI EMERGENZA
COLPITI IN PARTICOLARE LA PROVINCIA DI ROVIGO E LA PROVINCIA DI VENEZIA
.
VENEZIA Il Presidente della Regione del Veneto ha dichiarato lo stato di emergenza a seguito delle avverse condizioni atmosferiche verificatesi il 16 e il 17 maggio. Le precipitazioni intense hanno causato danni principalmente alle zone costiere, ma non sono state segnalate criticità che abbiano coinvolto direttamente la sicurezza dei cittadini. Le aree più colpite sono state il litorale centro-meridionale, il Delta del Po e la pianura tra il Basso Veneziano e il Basso Polesine, insieme a Bibione e le spiagge circostanti. Le forti piogge e i venti hanno portato all’asporto di sabbia e all’accumulo di rifiuti, soprattutto legname, sulle spiagge. Le autorità locali, tra cui i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile, hanno effettuato numerosi interventi per gestire la situazione. Nonostante i danni, la comunità veneta si sta già attivando per ripulire le spiagge e prepararsi per la stagione estiva.
FOTO www.lavocedivenezia.it
ADDIO A SANTE IRAL
VAL DI ZOLDO Sante Iral, ex sindaco e amministratore di Zoldo Alto, è deceduto all’età di 76 anni dopo una lunga malattia. Era un uomo di cultura e la memoria storica di Zoldo Alto. Sante Iral è stato attivo nella vita sociale di Zoldo, svolgendo ruoli di consigliere, assessore e sindaco negli anni Settanta, Ottanta e Novanta. Ha anche avuto un impegno significativo nella Regola Grande di Coi. Iral ha dedicato tempo alla ricerca storica sulla chiesa di San Nicolò, esaminando documenti parrocchiali e bollettini per ricostruirne la storia e descrivere le opere d’arte presenti. Il suo lavoro è stato pubblicato in un libretto, ora disponibile per offerte libere a sostegno della parrocchia. Il funerale di Sante Iral si terrà domani nella chiesa di San Nicolò a Fusine, dove ha svolto la sua ricerca storica, e la comunità di Zoldo darà l’ultimo saluto all’ex sindaco.
SCARPE LUNGO L’ALEMAGNA, SCATTANO I SOCCORSI MA ERA UN FALSO ALLARME
PIEVE DI CADORE Una persona segnala di aver visto un individuo scalzo camminare sull’Alemagna, ma alla fine non si riscontra nessuna persona scomparsa. Vengono organizzate ricerche con vigili del fuoco, carabinieri e polizia locale, ma non ci sono denunce di scomparsa e l’allarme si placa. Le scarpe vengono raccolte dai pompieri e conservate in attesa del proprietario. Nonostante l’iniziale preoccupazione, non si verificano eventi gravi. Le telecamere di videosorveglianza potrebbero fornire ulteriori dettagli.
I LAVORI DI ASFALTATURA SONO UN PROBLEMA PER IL COMUNE DI FALCADE. ANCORA TROPPI LAVORI IN PREVISIONE
di Gianni Santomaso
ACCOGLIENZA IMMIGRATI: BANDO DESERTO
BELLUNO È andato deserto l’avviso pubblico del comune di Belluno per trovare nuovi alloggi per i rifugiati. Si trattava di un avviso per portare gli attuali 18 posti letto gestiti dalla cooperativa “Una Casa per l’Uomo scs” di Montebelluna a 28 tramite la messa a disposizione di alloggi offerti da privati cittadini sia del capoluogo che della provincia. All’avviso più recente, con scadenza 15 maggio, non sono pervenute offerte, benché sia stato ripubblicato a distanza di due settimane dalla prima uscita
CONFCOMMERCIO DAL PREFETTO: LA PROTESTA
Il prefetto Savastano ha segnalato la necessità di rivedere le quote previste. Conferma che i 260 migranti previsti nel Bellunese dopo gli sbarchi recenti sono stati distribuiti in tutta la provincia e che sono in corso accordi con i sindaci riguardo a questa situazione.
BELLUNO Turismo in crisi per la mancanza di lavoratori stagionali: il nuovo “decreto flussi” non soddisfa i commercianti, secondo il presidente di Confcommercio Belluno, Paolo Doglioni. Solo 15 lavoratori extracomunitari sono stati assegnati alla provincia, mentre le necessità sarebbero di 200-300 lavoratori, soprattutto nel settore turistico. Il prefetto Mariano Savastano è stato collaborativo, ma se non cambia nulla la situazione potrebbe peggiorare. È necessario attrarre nuovi residenti nella regione e offrire supporto a settori in difficoltà. Per l’anno in corso, sono previsti in Italia 82.705 ingressi di cittadini stranieri, di cui 44.000 riservati ai lavoratori stagionali. Walter De Cassan, presidente di Federalberghi Belluno, afferma che la situazione è leggermente meno problematica rispetto all’anno scorso
PERSONALE INFERMIERISTICO E MEDICO, POTENZIAMENTO DELLA MOBILITA’, SERVIZI PER ANZIANI, DISABILI E INFANZIA: QUESTE LE PRIORITA’ DA METTERE AL CENTRO DELLA SANITA’ PUBBLICA BELLUNESE
BELLUNO “SOS sanità in montagna, il titolo della campagna che la Cisl ha avviato per difendere il servizio socio-sanitario bellunese, non è uno slogan, ma indica la necessità di istituire un Tavolo unico permanente che coordini e programmi gli interventi sul territorio, partendo dall’urgenza di trovare e assumere personale infermieristico e medico, ma che provveda anche e soprattutto a progettare infrastrutture, servizi all’infanzia, servizi per gli anziani e disabili, compreso il potenziamento della mobilità interna che rende sempre più emarginate molte persone che vivono in zone periferiche e distanti dalle principali strutture sanitarie”. Queste sono le questioni che il segretario generale della Cisl Belluno Treviso Massimiliano Paglini ritiene fondamentale che vengano poste dal nuovo Direttore Generale della Ulss 1 Dolomiti come prioritarie per il futuro della sanità bellunese, oltre alla garanzia che egli dedichi alla provincia di Belluno tutto il tempo necessario a gestire e superare la grave emergenza in cui versa il sistema sanitario.
IL SEGRETARIO GENERALE DELLA CISL BELLUNO TREVISO MASSIMILIANO PAGLINI
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
17 maggio 2023
PUNTATA 21, ANNA PAOLA D’AGOSTINI
LA RACCOLTA COMPLETA
ASSEMBLEA ANNUALE DEGLI AZIONISTI ESSILORLUXOTTICA. APPROVATE TUTTE LE 19 DELIBERE
CHARENTON-LE-PONT (FRANCIA) Si è tenuta ieri l’Assemblea Annuale degli Azionisti di EssilorLuxottica al 3 Mazarium a Parigi. Gli azionisti di EssilorLuxottica hanno approvato tutte le 19 delibere presentate dal Consiglio di Amministrazione all’Assemblea Generale Ordinaria e Straordinaria, compresa quella relativa alla politica di remunerazione applicabile agli Amministratori Esecutivi della Società. “A cinque anni dalla sua nascita nel 2018, EssilorLuxottica è oggi il campione globale che avevamo immaginato”, hanno commentato Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato, e Paul du Saillant, Vice Amministratore Delegato di EssilorLuxottica dopo l’Assemblea. “Abbiamo realizzato la nostra visione di un’azienda a rete aperta e omnicanale. I nostri punti di forza distintivi come il portafoglio di marchi e prodotti, la capacità distributiva e di innovazione, la supply chain e la professionalità delle nostre persone, ci permettono di crescere con l’intero mercato dell’eyecare e dell’eyewear in modo sostenibile, realizzando la mission aziendale di aiutare le persone a ‘vedere meglio e vivere meglio’. Vogliamo continuare a innovare con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei consumatori e i nostri servizi ai professionisti del settore, e di accrescere gli standard del mercato. Felici dei traguardi raggiunti, ringraziamo i nostri azionisti della fiducia e del sostegno nel raggiungimento dei nostri obiettivi, anche in anni di incertezza”. È stata approvata la delibera che attribuisce agli azionisti la facoltà di percepire in azioni il dividendo finale da corrispondere per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022. Come debitamente riconosciuto dal Consiglio di Amministrazione, il prezzo delle azioni di nuova emissione per il pagamento del dividendo è stato fissato a Euro 160,91 per azione. Il dividendo è pari a 3,23 euro per azione. Il pagamento del dividendo o la consegna delle nuove azioni a seguito dell’esercizio dell’opzione avverrà a partire dal 13 giugno 2023.
LA DE RIGO RESTA ALLA FAMIGLIA: MOGLIE E MARITO
Ennio De Rigo è grato di poter continuare a guidare il Gruppo come azionisti unici e desidera proseguire nello sviluppo delle diverse aree di business delle loro aziende.
LONGARONE Ennio De Rigo e sua moglie Emiliana De Meio sono diventati gli unici azionisti e guideranno la De Rigo Holding, uno dei maggiori gruppi del Bellunese attivo a livello globale nell’occhialeria, nella refrigerazione commerciale e nell’immobiliare. Roberto e Giorgio De Rigo hanno ceduto le proprie azioni alla Holding, consentendo ad Ennio De Rigo e a sua moglie di diventare gli unici azionisti. L’operazione è stata finanziata in parte con risorse della Holding e in parte con i dividendi della società per azioni (Spa) del settore degli occhiali.
SEST: CASSA INTEGRAZIONE FINO AL 28 LUGLIO
BORGO VALBELLUNA La cassa integrazione nello stabilimento di Limana coinvolge circa 20 lavoratori a settimana. Il settore della refrigerazione commerciale, di cui si occupa l’impianto di Limana, sta risentendo dell’interruzione delle catene di fornitura di elettronica e dell’aumento dei costi. Non si sa quanto durerà questa situazione né quanta cassa integrazione sarà utilizzata. I sindacati hanno richiesto un incontro con i rappresentanti della Regione, della società “Sest” e del commissario straordinario per la fase liquidatoria dell’Acc, Maurizio Castro, ma al momento non è stata ancora fissata alcuna convocazione.
AD APRILE CONTINUA LA CRESCITA OCCUPAZIONE IN VENETO
VENEZIA “Il saldo positivo di 15.000 posti di lavoro nel solo mese di aprile, 43.900 da inizio anno, in Veneto è un segnale davvero positivo di quanto il nostro sistema economico stia crescendo e si stia rafforzando in un contesto che va oltre i confini regionali. Siamo una regione che cresce, produce lavoro e benessere. Lo confermano i numeri. Siamo tornati ai livelli del 2019, anno di riferimento per l’occupazione in cui si è registrato un record di assunzioni. E ora non possiamo che puntare a migliorare”. Lo dice il Presidente della Regione del Veneto riferendosi ai dati pubblicati oggi da Veneto Lavoro rispetto ai numeri sull’occupazione nella nostra regione riferiti al mese di aprile. “Voglio sottolineare che dei 15.000 posti in più di aprile ben 8.500 sono occupati da donne – evidenzia il Governatore -. È un segnale positivo. Dobbiamo mettere in atto tutte le strategie per far sì che aumenti in maniera sempre più significativa l’occupazione femminile, leva strategica per il nostro sviluppo.”
INTERVENTI FORESTALI A LIMANA. QUASI 500 MILA EURO DI CONTRIBUTI REGIONALI
LIMANA Quasi 500mila euro di contributi a fronte di oltre 700mila euro investiti: a tanto ammontano i fondi arrivati dalla Regione Veneto al Comune di Limana per interventi in ambito forestale e ambientale, l’ultimo dei quali incassato proprio in questi giorni.
di Daniele Dalvit
AUTOVELOX SULLE STRADE DEL FELTRINO, RITORNANO I CONTROLLI
FELTRE A breve verrà installato un nuovo autovelox che riprenderà i controlli sulla velocità dopo oltre un anno e mezzo di verifiche esclusive sull’assicurazione e la revisione dei veicoli. Si prevede che a partire da giugno l’apparecchio mobile sarà operativo lungo le strade di Feltre. L’autovelox, noleggiato per trentasei mesi con possibilità di riscatto finale, sarà posizionato in piazzole appositamente segnalate lungo le strade, in punti critici del traffico noti alla Polizia locale e all’amministrazione. L’obiettivo è scoraggiare gli automobilisti che superano i limiti di velocità consentiti.
PIEVE DI CADORE | MANUSHI: «IMPEGNATI A FARE AL MEGLIO IL NOSTRO DOVERE PER LA COMUNITA’»
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE, DI TIZIANA BOLOGNANI. Ogni sera dal lunedi al sabato alle 19 le anticipazioni alla… RADIOPIU
Intervista A SINDI MANUSHI (SINDACA DI PIEVE DI CADORE)
LAVORI IN CORSO AL PARCHEGGIO DI VIA SAN BIAGIO A BELLUNO
BELLUNO Restying in corso al parcheggio di via San Biagio: il piazzale sarà impermeabilizzato lungo il perimetro, con la sostituzione di guaine e grondaie. L’intervento, atteso da tempo, risponde alla necessità di rendere impermeabile la pavimentazione del parcheggio ed evitare, così, infiltrazioni d’acqua ai garage sotterranei. I lavori, affidati alla ditta D’Ambros Srl di Sedico per un importo di 22.871,60 euro + iva, hanno preso il via il 18 aprile e stanno procedendo a singhiozzo a causa del maltempo.
L’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI FRANCO ROCCON
BELLUNO ALPINA: “TUTTI UNITI PER IL NEVEGAL, MA NON DIMENTICHIAMO IL COMPRENSORIO”
BELLUNO “Bene che finalmente si parli di unione per il Nevegal, ma non dimentichiamo di ragionare in termini di comprensorio, valorizzando le ricchezze che ci giungono dall’ambiente, a partire dal nostro oro che è il legno. È dalle Universiadi del 1985 che quando si parla di Nevegal si parla solo di piazzale e delle sue vicinanze; dobbiamo allargare lo sguardo e pensare a tutta l’area come un unico corpo da valorizzare turisticamente ed economicamente”: l’associazione Belluno Alpina commenta così l’incontro avuto da alcune associazioni del Nevegal con l’amministrazione comunale di Belluno. “C’è un’ampia zona oltre Can Canil, il Visentin, Valbruna, Sambuga con migliaia di ettari di bosco; siamo al confine con Valmorel, area ricca di eccellenze alimentari e terra che ospita importanti rassegne sportive; ci affacciamo sul Trevigiano; possiamo collegarci con l’Alpago, Col Indes, Pian Cavallo, il Cansiglio, il Lago di Santa Croce”, ricorda il presidente Gimmy Dal Farra. “Nonostante questo, continuiamo a ragionare per comparti stagni: l’incontro di una decina di giorni fa a Ronce aveva proprio questo obbiettivo, quello di rompere questa tradizione, abbattere i campanili e cominciare finalmente a ragionare come comprensorio. Un esempio è il progetto del laghetto, per il quale come Belluno Alpina abbiamo fortemente lavorato proprio per dargli un valore turistico e naturalistico di richiamo per l’intero comprensorio, con sentieri che collegano Valmorel e da lì Borgo Valbelluna e il Trevigiano”.
LA MULTINAZIONALE FRANKLIN ACQUISTA HYDROPOMPE DI PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI La multinazionale americana Franklin investe nel Bellunese. E acquisisce la Hydropompe: azienda con sede a Cima i Pra di Ponte nelle Alpi, nata nel 1968 grazie all’intuito e all’impegno dei fratelli Rino, Flavio ed Eros Collazuol. La ricerca costante per la progettazione e la realizzazione di elettropompe. adatte a lavorare nelle condizioni più gravose, ha permesso di perfezionare le competenze nella costruzione di prodotti per il drenaggio e il trattamento di acque nere e bianche: sia per impieghi civili, sia industriali. I tre fratelli sono riusciti a promuovere il made in Italy artigianale con supporti tecnologici aggiornati e a raggiungere ottimi livelli commerciali: tanto in Italia, quanto all’estero. Dopo oltre 55 anni di lavoro, e raggiunta la meritata pensione, ha preso forma la scelta di mantenere la produzione nel territorio e di cedere l’azienda di famiglia alla Franklin Electric.
A SELVA DI CADORE PROVE DI FILATURA DELLA DORELLA
di Gianni Santomaso
L’OSPEDALE SANTA MARIA DEL PRATO DI FELTRE CONFERMATO OSPEDALE AMICO DEL BAMBINO UNICEF
FELTRE L’Ospedale Santa Maria del Prato di Feltre è stato confermato “Amico delle bambine e dei bambini” dall’Unicef che venerdì 19 maggio conferirà ufficialmente il riconoscimento alla struttura. L’ospedale di Feltre ha ottenuto il primo riconoscimento nel 2015, da allora è stato consolidato un percorso che mira a fornire il massimo benessere per il nascituro e per la donna che ha partorito, fornendo loro i più alti standard assistenziali, in primis favorendo l’allattamento (ma anche il sostegno alle mamme che non allattano), il contatto prolungato mamma-bebè incentivando il “pelle a pelle” anche dopo il parto cesareo, ma anche ogni tipo di assistenza pre e post parto, con una presa in carico anticipata. L’obiettivo è creare un ambiente in cui un numero sempre maggiore di donne scelga di allattare i propri bambini esclusivamente al seno per i primi sei mesi di vita, come raccomandato da OMS, UNICEF e dalle maggiori Società Scientifiche nazionali ed internazionali, rimuovere ogni ostacolo alla pratica ed al successo dell’allattamento materno; favorire l’integrazione fra tutti gli operatori, per assicurare coerenza di informazioni e continuità nelle cure erogate, insieme allo sviluppo di una cultura dell’allattamento al seno nella comunità locale. L’Ulss Dolomiti si è dotata di una politica per l’allattamento al seno che è stata redatta da un gruppo di lavoro multiprofessionale, costituito da rappresentanti degli operatori sanitari ospedalieri e del territorio dei 2 Distretti dell’ULSS (Belluno e Feltre), che rivestono un ruolo di primo piano nella promozione e sostegno dell’allattamento al seno: puericultrici, infermiere, ostetriche, ginecologi, pediatri ospedalieri e di libera scelta, anestesisti, operatori socio-sanitari, Direzione Medica di Ospedale, Farmacisti e da una rappresentanza di mamme.
IERI LA GIORNATA MONDIALE DELL’IPERTENSIONE
BELLUNO Ieri la giornata mondiale dell’ipertensione. L’Ipertensione arteriosa costituisce uno dei principali fattori di rischio di importanti malattie cardio-cerebrovascolari e presenta, in provincia di Belluno, una casistica stimata di oltre 35 mila persone, con gradiente crescente dettato dall’età. L’individuazione dei soggetti ipertesi ed il conseguente trattamento afferiscono ad un’ampia rete assistenziale che coinvolge i medici di medicina generale, le strutture specialistiche ospedaliere, le farmacie, etc. I soggetti ipertesi oltre al trattamento della malattia (farmacologico e non farmacologico) traggono grande beneficio da stili di vita salutari che riducono essi stessi il rilievo dell’ipertensione e il suo impatto sul rischio cardio-cerebrovascolare.
BOLLINI ROSA: L’ULSS DOLOMITI RINNOVA L’ACCREDITAMENTO
BELLUNO Gli ospedali di Belluno e di Feltre hanno intrapreso il percorso di rinnovo dell’accreditamento “Bollini rosa” anche per il biennio 2023-25. I Bollini rosa sono assegnati dalla Fondazione Onda agli ospedali impegnati nella promozione della medicina di genere che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie non solo femminili. Il percorso “bollini rosa” offre l’occasione per promuovere un approccio a misura di donna, mettendo in luce percorsi e offrendo servizi pensati per la salute femminile. La rete ONDA, inoltre, consente uno scambio con altre strutture ospedaliere con l’obbiettivo di sensibilizzare e avvicinare a diagnosi e cure appropriate.
I LABORATORI ESTIVI GRATUITI PER RAGAZZE E RAGAZZI DAI 14 AI 25 ANNI SULLA COMUNICAZIONE DIGITALE
FELTRE E’ ai nastri di partenza una uova iniziativa del progetto “Facciamo centro!”, che rientra nei Piani dei Intervento in materia di Politiche giovanili “Giovani in Loco – Gil”. Diversi gli obiettivi di DIGITAL WEEK, i laboratori estivi, a partecipazione gratuita, pensati per ragazze e ragazzi dai 14 ai 25 anni sulla comunicazione digitale: far acquisire ai partecipanti maggior consapevolezza dei rischi e delle potenzialità dei Social con concetti base di brand identity e comunicazione online; fornire le basi della grafica: uso del colore, tipi di grafica (vettoriale vs raster), punti e pixel, formati immagine; tipografia (tipologie ed utilizzo dei font); fornire la capacità di utilizzo di un semplice tool di grafica online: Canva; dare ai ragazzi la capacità di gestione del proprio profilo Instagram e di costruzione di testi per post di Instagram. Una delle finalità del percorso sarà quindi quella di educare all’uso sano, sicuro, legale e consapevole dei social, focalizzandosi in particolare su uno dei più utilizzati dai giovani ovvero appunto Instagram, impostando già da subito correttamente la propria identità digitale.
OBBLIGO DI RINNOVO PATENTINI F-GAS
BELLUNO Aggiornamento obbligatorio per imprese e liberi professionisti che vengono a contatto con gas fluorurati: è Appia Cna Belluno a ricordare l’importante scadenza della certificazione F-Gas nel 2023, fattore che interessa in particolare installatori e manutentori di impianti di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore, ma anche di apparecchiature di protezione antincendio (estintori o impianti fissi): un bacino bellunese di oltre 172 soggetti (sono 27 mila sul territorio nazionale), di cui una settantina con scadenza nel 2023 (dati da Registro F-gas). Si dovrà dunque adempiere a questo obbligo di certificazione previsto per legge, che interessa quanti esercitano un effettivo controllo sul funzionamento tecnico dei prodotti e delle apparecchiature contenenti gas fluorurati ad effetto serra, siano essi dipendenti di azienda o professionisti.
A MIG 2023 UNA OFFERTA COMPLETA PER LA MODERNA GELATERIA
LONGARONE A Longarone Fiere Dolomiti fervono le attività finalizzate ad organizzare nel migliore dei modi la prossima 63esima MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, in programma dal 26 al 29 novembre 2023. È in pieno svolgimento la raccolta delle adesioni delle aziende espositrici; si può già affermare che la prossima edizione della storica rassegna offrirà ai visitatori un panorama esauriente e completo in quanto a prodotti, macchine, attrezzature, arredi, accessori e servizi per la gelateria. A proposito di visitatori, il presidente della fiera, Michele Dal Farra, conferma che a MIG 2023 saranno ammessi soltanto agli operatori di settore. “La decisione di non consentire l’ingresso, come in passato, al pubblico generico – sottolinea il presidente – sta incontrando il pieno favore delle aziende che apprezzano lo sforzo della Fiera per rendere l’evento altamente professionale e produttivo”.
OLTRE UN CENTINAIO I PARTECIPANTI AL CONCORSO “È TUTTA UNA MONTATURA!”
BELLUNO Un concorso per far crescere insieme mondo della scuola e occhiale: è giunto alla sua seconda edizione “È tutta una montatura!”, iniziativa voluta da Sipao, la sezione di Confindustria Belluno Dolomiti che riunisce le occhialerie, e dal Gruppo Giovani Imprenditori. Oltre un centinaio i partecipanti, tutti studenti e studentesse provenienti dal secondo anno della scuola secondaria di primo grado: le premiazioni si sono tenute nei giorni scorsi con Lara Franzoia, presidente Sipao, Marco Da Rin Zanco, presidente Gruppo Giovani, Laura Trevisson, vice presidente Gruppo Giovani e Luca Anselmi, consigliere Gruppo Giovani, che hanno voluto toccare con mano la bontà degli elaborati e incontrare i ragazzi. La Commissione valutatrice, tra tutti i lavori pervenuti ha selezionato i 3 più meritevoli: i “I magnifici 6” della 2B dell’Istituto Comprensivo di Feltre, il “Gruppo 3” della 2B dell’Istituto Comprensivo di Belluno e i “The Wolf” dell’Istituto Comprensivo Tina Merlin. Le tre classi vincitrici hanno ricevuto un premio di 500 euro da usare per sostenere le spese del viaggio di istruzione o, in alternativa, per l’acquisto di fornitura di materiali per la didattica, lo sport, la cultura.
I VINCITORI
CHIUSO IL SENTIERO CAI 551 A LA VALLE
LA VALLE AGORDINA Il sentiero CAI 551 è stato chiuso tra le località Forca e Capitel Di Fries per cantiere boschivo. Il tratto rimarrà chiuso fino al 01 giugno. Il transito a piedi o con bicicletta è consentito solo fino al bivio in località Forca.
SCEGLI E AIUTA I VOLONTARI DEL TUO TERRITORIO!
DI GIANNI SANTOMASO
OTTO PUNTI DA DISCUTERE NEL CONSIGLIO COMUNALE DI VOLTAGO
VOLTAGO Il sindaco di Voltago Giuseppe Schena ha convocato il consiglio comunale per lunedì alle 18. Saranno otto i punti da trattare con i consiglieri comunali. Tra questi l’approvazione del rendiconto della gestione di esercizio 2022, una variazione a bilancio, la concessione a titolo gratuito di immobili comunali destinati ad ecocentro, il recesso del comune di Voltago come socio della Casa di Soggiorno di Taibon e la fusione tra Bim GSP e Bim Infrastrutture.
IL GIURAMENTO DEL SINDACO
CENCENIGHE Non ha perso tempo il sindaco uscente Mauro Soppelsa, ha già scelto la data e convocato i consiglieri per il primo consiglio di legislatura. E’ in programma per martedi 23 maggio in Municipio. Oltre al giuramento del sindaco, presentazione delle linee programmatiche e nomina delle commissioni i consiglieri daranno seguito ai lavori già avviati come il recesso del Comune dalla Casa di Soggiorno di Taibon.
ASPETTANDO IL GIRO D’ITALIA CON L’ULSS 1 DOLOMITI E STEFANO GASPERIN, DIRETTORE DEL PRONTO SOCCORSO DI AGORDO
BELLUNO Ecco il benvenuto al Giro d’Italia del direttore del Pronto Soccorso di Agordo Stefano Gasperin, qui in veste di ciclista.
SICUREZZA IN BICICLETTA CON BRUSEGHIN
BELLUNO Il Giro d’Italia non è solo un evento sportivo, ma anche un’opportunità per promuovere la sicurezza stradale e l’impegno sociale per i ciclisti. In vista della tappa Longarone-Tre Cime di Lavaredo, il comitato organizzatore ha organizzato una serie di incontri nelle scuole per sensibilizzare gli studenti sugli accorgimenti da adottare durante gli spostamenti in bicicletta. Gli incontri sono stati condotti dalla Polizia stradale e dal ciclista Marzio Bruseghin, noto campione italiano. Gli studenti sono stati entusiasti di confrontarsi con un grande campione e di apprendere l’importanza della sicurezza stradale in bicicletta. Successivamente, è previsto un pomeriggio di dimostrazioni di sicurezza presso il Villaggio in rosa di Longarone Fiere Dolomiti, in collaborazione con la polizia locale. Sarà organizzato un percorso di abilità per i più giovani e alla fine della giornata verrà consegnato loro un speciale patentino. Durante i due giorni del Giro, saranno anche organizzati laboratori creativi per i più piccoli, proposti da Confartigianato Belluno, che offrirà esperienze di lavoro con l’argilla, il legno, la pasticceria e il cucito.
In partenza un corso sull’affido familiare
BELLUNO I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) dell’ULSS 1 Dolomiti – equipe di Belluno e Feltre – organizzano un corso informativo e formativo dedicato all’affido familiare a partire dal 23 maggio a Feltre, rivolto a famiglie, coppie e persone single interessati al tema. Il corso si terrà presso la sede del Consultorio Familiare di Feltre Nel 2022 sono stati 60 i bambini/adolescenti accolti in affido familiare nella nostra provincia, in linea con il 2021, di cui 45 in modalità residenziale e 15 in affido diurno. Gli affidi eterofamiliari sono stati 45 e 15 quelli intrafamiliari. La partecipazione agli incontri è gratuita. Per informazioni e iscrizioni entro il 19 maggio 2023 è possibile contattare: CASF DI BELLUNO: 0437 514975 o FELTRE: 0439 883170
VENERDI AD ALLEGHE LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA PROLOCO
LO SPOT ALLA RADIO
IERI ALLA RADIO
DOLOMITI SUPERSKI, ANZI DOLOMITI SUPERSUMMER: CHE L’ESTATE ABBIA INIZIO
Dopo un breve periodo di pausa, oltre 120 impianti di risalita tornano a girare per la stagione di Dolomiti Supersummer, il prodotto estivo di Dolomiti Superski, con i suoi due format „Dolomiti Bike Galaxy” e „Dolomiti Hike Galaxy”. I primi impianti di risalita sono entrati in funzione lo scorso fine settimana, mentre saranno a disposizione nella loro totalità nei mesi centrali della stagione estiva. Le ultime chiusure sono previste per il 5 di novembre. Si ritornerà in pista con gli sci da sabato 25 novembre 2023.
di mirko mezzacasa
L’intervista al Direttore Marketing, Marco Pappalardo
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
di Mirko Mezzacasa
con Maria Rosa Salmazo
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
BELLUNO Stasera alle 20:30 alla Terrazza panoramica del Bar Cooperativa di Cirvoi a Belluno, si terrà la presentazione del volume “Scaie de Cor, pensieri e parole in dialetto belumat”.
BELLUNO Presentazione del libro, scritto da Guglielmo Bongiovanni: “La trattativa segreta di Paolo VI – Aldo Moro non doveva morire. Gli inganni e le bugie della Gran Loggia del Vaticano”. L’appuntamento, promosso dalla Fondazione Teatri delle Dolomiti e dal
Comune di Belluno, è per oggi alle 17 in sala Bianchi. A dialogare con l’autore sarà il giornalista Marco D’Incà: interverrà anche il presidente della Fondazione, Massimo Ferigutti.
LENTIAI Secondo appuntamento di Camminando che si terrà questa volta al Centro Polivalente di Lentiai oggi alle 20:45. Il tema sarà il Cammino delle Dolomiti, la sua rinascita anche come offerta turistica. Ne parlerà Stefano Perale
“LA COTA”: IL 19 MAGGIO L’ACCENSIONE DELLA CALCHERA DE LE TORTE IN VALLE DI SAN LUCANO
DUE APPUNTAMENTI CON IL GRUPPO NATURA
LENTIAI Domani alle 20.30 presso la società operaia serata dedicata alla minaccia di estinzione delle api, prevede la presentazione di una serie di articoli sull’argomento a cura del giornalista Cosentino Domenico e la testimonianza di un apiculture locale, Claudio Mioranza, tecnico apistico che ci presenterà la sua esperienza con un video. Secondo appuntamento sabato 27/05 dalle 14 con i volontari all’estirpazione del veratro, pianta infestante, competitrice del narciso
DA TERRA DI PARTENZE A TERRA DI APPRODI
BELLUNO “Da terra di partenze a terra di approdi” è il titolo del secondo appuntamento organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo per celebrare il 10° anniversario del MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni. Appuntamento direttamente al MIM (c/o Associazione Bellunesi nel Mondo, via Cavour 3 Belluno) domani alle 18
LIMANA AI TEMPI DELLA GRANDE GUERRA
LIMANA Comune di Limana e Associazione Bersaglieri Belluno organizzano un fine settimana dedicato alla Prima guerra Mondiale. Domani alle 20:30 una conferenza “1918: il Battaglione dei Volontari del Col Visentin” a cura del giornalista Roberto De Nart. Sabato una giornata di festa con la fanfara dei Bersaglieri, la rievocazione storica del giuramento del “Battaglione Volontari Col Visentin 1918” per terminare con il pranzo alla Baita degli Alpini.
BENVENUTI A CHECCIAVAU, SABATO AL “SAN FELICE”
TRICHIANA Sabato alle 21 al Teatro San Felice la commedia teatrale da un’idea di Valerio Scremin per la regia di Giancarlo Merlini. Con Erik Sacco, Lucia Pison, Sara Faoro, Claudio Dal Farra, Giorgio De Bona, Walter De Barba, Franco De Col, Maria Grazia Monestier, Gloria Vardanega, Francisca Zanivan. Davide Merlin alle luci, Christian Facherazzi all’audio, la grafica è di Valentina Chierzi.
AUDIO
LA CACCIA AL TESORO DI FELTRE
FELTRE Sabato alle 14, appuntamento in centro storico per la Caccia al Tesoro, organizzata da Palio e Fondaco.
50 ANNI PRO LOCO “MONTI DEL SOLE” DI SOSPIROLO – Al via i festeggiamenti
SOSPIROLO A Gron in Pra de la Melia sabato dalle 11 del mattino alternarsi di musicisti e band bellunesi. Alle 21.15 Divina Show. Domenica 21alle 10.30 la messa e la partecipazione del coro “Monti del Sole”. alle 11 l’intervento delle autorità. Seguirà il pranzo sociale e un momento di intrattenimento con Nelio Grandelis. Verrà inoltre allestita la Mostra “Cinquant’anni per la comunità” con foto, manifesti, libri, gadget.
SFILATA DI MODA ALL’EREMO DEI ROMITI DI DOMEGGE
DOMEGGE La sfilata di abiti sartoriali che anche quest’anno torna a Domegge di Cadore, nello splendido scenario dell’Eremo dei Romiti, sul Monte Froppa. La sfilata quest’anno è in programma per domenica 21 maggio. Il titolo è eloquente: “L’arte dell’abito: dal passato al futuro”. Sarà una rassegna di costumi d’epoca, una sfilata per riscoprire i capi di moda di 2000 anni fa in Cadore e seguirne l’evoluzione fino a oggi.
PROSSIMAMENTE…
MARTEDIACOLOR
BELLUNO Con la Primavera tornano a Belluno i Martediacolor, una tradizionale manifestazione che trova sempre l’interesse di un numeroso pubblico. Organizzate dal C.T.G. gruppo Belluno, in collaborazione con i Circoli Fotografici di Belluno ed Agordo, sono piacevoli serate con racconti fotografici realizzati in multivisione, dedicate agli amanti dei viaggi, della natura e dell’arte. Il programma si articola in tre appuntamenti presso la sala Parrocchiale di Cavarzano alle ore 20.45, con ingresso libero, nelle giornate di martedì 23 e 30 maggio.
FOLKLOR JALPE’ DE LA MARMOLEDA
ROCCA PIETORE È in programma per il 26, 27 e 28 maggio l’edizione 2023 di Folklor Jalpè De La Marmoleda. Tre giorni di festa sotto al tendone riscaldato in località Bosco Verde a Rocca Pietore tra cucina tipica e balli con le band tirolesi. Domenica 28, nel pomeriggio, la sfilata dei gruppi folk
I 75 ANNI DELLA COMUNITA’ DI VILLA SAN FRANCESCO
PEDAVENA Nel fine settimana del 27 e 28 maggio è in programma una due giorni dedicata ai 75 anni della comunità di Villa San Francesco dove ci saranno dei convegni dedicati ai giovani in occasione della 26ª edizione della Festa del Volontariato Sociale.
LA PRIMA EDIZIONE DELLA DON – PIANLONCH
GOSALDO E’ in programma per domenica 28 maggio la prima edizione della gara di corsa Don – Pianlonch. Una passeggiata ludicomotoria di 5,6 km non competitiva. Iscrizione 6 euro prima della partenza, 10 euro con panino farcito e bottigllia d’acqua.
SABATO 3 GIUGNO LA CENA DELLA CLASSE 1955-56
AGORDO E’ in programma per sabato 3 giugno al Ristorante “La Stanga” la cena delle classi 1955-1956. Ritrovo al ristorante alle 19, cena , musica e premi. Per informazioni ed iscrizioni Roberto Schenot al 348 8524340. Iscrizioni entro il 29 maggio.
DOMENICA 4 GIUGNO LA 4 PAS IN DOI
AGORDO DOMENICA 4 GIUGNO AD AGORDO: “4 Pas in doi” TRAIL RUNNING A COPPIE. Due percorsi: 16 km con 900 metri di dislivello, o 5 km con 250 metri di dislivello. E per i più golosi, la “4 Pas in doi Bocoi”: itinerario enogastronomico, 6 km, con 4 tappe da… gustare. Per informazioni ed iscrizioni: www.4pasindoi.it
Il Gruppo Alpini organizza una gita indimenticabile alla Foiba di Basovizza con pranzo di pesce a Lignano
FALCADE I Gruppi Alpini rappresentano un importante pilastro della comunità locale, promuovendo attività che uniscono tradizione, avventura e scoperta del patrimonio culturale. Nel contesto di queste iniziative, il Gruppo Alpini di Falcade ha annunciato una gita straordinaria che si terrà l’11 giugno, con destinazione la Foiba di Basovizza e una deliziosa pausa pranzo a Lignano. Remo Secchi, responsabile delle iscrizioni, sarà il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano partecipare. Per prenotare un posto e per ulteriori informazioni, è possibile contattare il 338 5628415.
UN’ALTRA STAGIONE DI “IN VIVO VERSO” IN ARCHIVIO.
REDAZIONE La quarantenne emittente radiofonica Agordina, Radio Più, ha appena concluso un’altra stagione del suo amato programma “In Vivo Verso”. Questo programma, che ha debuttato nel febbraio 2015, ha continuato ad affascinare gli ascoltatori con la sua eccezionale conduzione e la partecipazione di numerosi poeti talentuosi. Un ringraziamento speciale va a Brunella Moro, la conduttrice sempre splendida e preparata che ha portato avanti il programma con grande maestria. La sua presenza carismatica e la sua conoscenza del mondo della poesia hanno contribuito a rendere ogni edizione di “In Vivo Verso” un’esperienza indimenticabile per gli ascoltatori. Ogni stagione di questo programma ha dato spazio a poeti provenienti da diverse esperienze e sensibilità, offrendo al pubblico una varietà di stili e tematiche. Grazie alla partecipazione dei poeti, il programma è riuscito a creare un legame profondo con gli ascoltatori, che hanno potuto apprezzare e immergersi nella bellezza delle parole e delle emozioni espresse attraverso la poesia. “In Vivo Verso” ha dimostrato che la poesia è ancora viva e vitale nel panorama culturale contemporaneo, e ha offerto una piattaforma importante per poeti emergenti e affermati per condividere le loro opere con un vasto pubblico. Con la conclusione di un’altra stagione di successo, l’emittente Radio Più ha ribadito il suo impegno nel promuovere l’arte e la cultura, offrendo agli ascoltatori un programma unico che celebra la bellezza della parola e dell’espressione poetica. In attesa della prossima edizione di “In Vivo Verso”, gli appassionati di poesia e gli ascoltatori di Radio Più non vedono l’ora di immergersi nuovamente in un viaggio emozionante attraverso le parole e le visioni dei talentuosi poeti che popolano questo straordinario programma.
PERITI MINERARI AGORDINI NEL MONDO, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO – LA DIRETTA
30 YEARS OF HISTORY, ALLA RADIO PIU’
REDAZIONE Un nuovo capitolo si apre oggi per Radio Più e l’emittente Agordina con l’inizio del programma “DJ Athos” di David Ben. Questa trasmissione segna un importante passo avanti nella lunga storia di Radio Più, che ha visto la sua nascita nel lontano 1983. DJ Athos, conosciuto per la sua lunga e apprezzata carriera come Dj, sarà al timone del programma che andrà in onda tutti i giorni alle 14.40. Questa nuova avventura radiofonica è realizzata in collaborazione con Marco Edelvais, che contribuirà a rendere lo show ancora più speciale. Athos, da sempre protagonista dei compleanni della radio, sia negli studi che sul palco, continua a dimostrare la sua passione per la musica e il suo attaccamento a Radio Più. L’emittente ha avuto il privilegio di festeggiare ogni anno con lui, aggiungendo un tocco di magia a ogni celebrazione. Con la sua vasta esperienza nel settore musicale, DJ Athos promette di offrire un programma coinvolgente e vario, con una selezione musicale di alta qualità che accontenterà i gusti di tutti gli ascoltatori. La sua conduzione esperta e appassionata renderà ogni trasmissione un’esperienza unica e indimenticabile. Radio Più è entusiasta di questa nuova collaborazione e ringrazia Athos per il suo impegno costante nel portare avanti la missione della stazione radiofonica. Nonostante i cambiamenti nel panorama mediatico, Radio Più continua a essere un punto di riferimento per gli amanti della musica e dell’informazione. Con l’inizio di “DJ Athos” e l’entusiasmo che circonda questa nuova avventura, Radio Più e l’emittente Agordina si preparano a regalare ai loro ascoltatori un’altra stagione di intrattenimento di alta qualità e momenti indimenticabili. Lasciatevi coinvolgere dalle note e dai suoni che riempiranno le vostre giornate grazie a “DJ Athos” su Radio Più, l’emittente al servizio della musica e dei sui ascoltatori
DAL CORRIERE DELLE ALPI
VIVERE L’AGORDINO
PATRIZIA REZZONICO: STREGATA DALL’AGORDINO NEL 1985 OGGI CHIEDE ALLA VALLATA UN PASSO IN PIU’
di Gianni Santomaso
Precipitazioni: Al pomeriggio bassa probabilità (20-30%) per qualche sporadico piovasco.
Temperature: Minime in leggera diminuzione per parziale irraggiamento notturno; massime in lieve aumento.
Precipitazioni: Crescente probabilità di deboli precipitazioni sparse (30-50%), specie nel tardo pomeriggio/sera
Temperature: Temperature minime in aumento e massime senza notevoli variazioni.