Ritorna d’attualità il collegamento sciistico del Comelico con la Pusteria, l’assessore Gianpaolo Bottacin chiede che si riformi la Sovrintendenza. Una quarantenne trevigiana è ricoverata in ospedale a Feltre per le ferite in prossimità del polmone, provocate dalla lama di un coltello da cucina, il colpo vibrato dal compagno nel corso di una una lite. Giornata impegnativa anche ieri per uomini e donne del soccorso. Incidenti stradali a Cavarzano, Cencenighe, interventi del Soccorso Alpino in montagna e sulle piste di sci. La dottoressa bellunese Miranda Zoleo 53 anni, mercoledi prenderà servizio al Pronto Soccorso di Portogruaro, è stata infatti nominata direttore di unità.
ARRESTATO UN 45ENNE, HA TENTATO DI SEQUESTRARE LA MOGLIE TRASCINANDOLA NELL’AUTO
ARRESTATO UN 45ENNE, HA TENTATO DI SEQUESTRARE LA MOGLIE TRASCINANDOLA NELL’AUTO
DENUNCIANO IL FURTO DI 2000 EURO DALLA STANZA D’ALBERGO A FALCADE, TROVA UN PORTAFOGLI CON QUASI 500 EURO E LO RESTITUISCE
SCIANI MAESTRA MARIA E DIOVELPAIE. DI DENNI DORIGO
DUE INTERVENTI IN MONTAGNA
BELLUNO Ieri attorno alle 15.30 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione della Val Cristallino, ad Auronzo di Cadore, per uno scialpinista che era caduto e non riusciva più a proseguire la discesa per il forte dolore a una spalla. Sbarcati in hovering nelle vicinanze, medico, infermiere e tecnico del Soccorso alpino dell’equipaggio hanno prestato le prime cure a A.R., 60 anni, di Treviso, che si trovava con un gruppo di 8 persone. Caricato a bordo con un verricello di 15 metri, l’uomo è stato accompagnato all’ospedale di Belluno. Successivamente l’eliambulanza è volata in Val di Zoldo, dove uno sciatore era finito una quindicina di metri fuori pista a Palafavera, sbattendo sulle piante. L’infortunato, che aveva riportato un possibile trauma alla colonna e diverse contusioni, è stato medicato e recuperato con il verricello per essere trasportato al San Martino.
BOTTO ALL’USCITA DELLA GALLERIA
CENCENIGHE Poco oltre il centro di Cencenighe collisione tra due vetture nella tarda mattinata di ieri. La Bmw con a bordo turisti romani usciva, la Kia condotta da un agordino, probabilmente svoltava per San Tomaso. È rimasto ferito il conducente della Kia, non gravemente, mentre la passeggera della Bmw è stata portata in ospedale per gli accertamenti diagnostici, ma non in gravi condizioni. Sul posto i Carabinieri di Gosaldo e i Vigili del Fuoco.
RUOTE ALL’ARIA A CAVARZANO
BELLUNO I vigili del fuoco del comando provinciale di Belluno sono intervenuti ieri pomeriggio per uno scontro tra due autovetture nei pressi dell’incrocio tra via Francesco Pellegrini e via Pietro Trois. Due Fiat Panda coinvolte, ad avere necessità di soccorso una 70enne bellunese, L.M. che non è considerata in gravi condizioni.
DOMANI I FUNERALI DI ENRICO, IERI IL MINUTO DI RACCOGLIMENTO SUI CAMPI DI CALCIO
AGORDO Domani alle 15 nell’Arcidiaconale la comunità darà l’ultimo saluto ad Enrico Pizzoni, già Presidente dell’Agordina Calcio. Il ricordo e la sua storia nelle parole di Gianni Santomaso. (foto ieri gli allievi a Domegge).
Tanti i messaggi di cordoglio sulla pagina facebook RADIO PIU EMITTENTE AGORDINA, tra questi anche il ricordo di Mario Scussel
AGRICOLTURA – DARIO BOND: «LA PROVINCIA DI BELLUNO PUÒ E DEVE CRESCERE CON L’AGRICOLTURA DI MONTAGNA»
SEDICO
«Dopo il disastro provocato dalla tempesta Vaia, abbiamo l’occasione e il dovere di ripartire dall’agricoltura, dalla cura del territorio e dal rafforzamento di quelle attività che possono produrre ricchezza sia come risvolto turistico, sia con i prodotti della filiera campi-pascoli. Penso soprattutto al biologico, che rappresenta una nicchia di mercato in grande espansione». È quanto afferma il deputato di Forza Italia, Dario Bond, che stamattina ha partecipato al tavolo tecnico sul agricoltura e Piano di Sviluppo Rurale organizzato dal Centro Consorzi di Sedico, con la partecipazione dei vertici nazionali della Cia, la Confederazione Italiana Agricoltori. Durante il convegno, sono intervenuti anche il dottor Franco Contarin della Regione Veneto e l’eurodeputato Herbert Dorfmann.
audio
COLLEGAMENTO SCIISTICO COMELICO-PUSTERIA. ASSESSORE BOTTACIN: “SOVRINTENDENZE, ENTI DA RIFORMARE”.
VENEZIA “Da tempo sto seguendo la vicenda delle autorizzazioni e, per quanto riguarda gli aspetti di competenza regionale, ho cercato di supportare il Comune di Comelico Superiore affinché ci fosse massima rapidità nel giungere a conclusione dell’iter burocratico per poter finalmente vedere il via dei lavori all’impianto sciistico Comelico – Pusteria”. A dirlo l’assessore all’Ambiente Gianpaolo Bottacin, che sarà in municipio giovedì per confrontarsi anche su questo tema in un incontro che era già stato programmato con il sindaco. “Purtroppo – aggiunge l’assessore – in questo momento ci troviamo di fronte all’ultimo ostacolo, rappresentato dal potere di veto della Sovrintendenza, un ente per molti aspetti ormai assolutamente da riformare”. “Anche su questa partita stiamo lavorando – prosegue Bottacin – affinché tali strutture, ora in capo al Ministero dei Beni Culturali, con l’autonomia possano essere regionalizzate in una visione più collegata al territorio oltreché riformate nelle potestà decisionali, limitandone le decisioni unilaterali ormai paradossalmente inconcepibili in uno stato democratico. “Quella della regionalizzazione – sottolinea – non sarà una partita facile ma per quanto riguarda il collegamento del Comelico siamo assolutamente al fianco del territorio per sensibilizzare il Ministero affinché si giunga a una chiusura positiva della pratica burocrocratica”. “È indegno che si parli di rivitalizzare la montagna – conclude l’assessore – e poi, di fronte a una popolazione al cento per cento schierata a favore dello sviluppo, ci si fermi per dei cavilli o per le proteste di qualche gruppo di ambientalisti fuori dal tempo, che a causa delle loro visioni spesso radicali si dimostrano nella realtà i peggiori nemici dell’ambiente”.
INAUGURATA AGRIMONT, GLI INTERVENTI
LONGARONE Agrimont, il tradizionale appuntamento di inizio primavera che Longarone Fiere Dolomiti dedica all’agricoltura di montagna, è ormai giunto al prestigioso traguardo della 40esima edizione diventando autentico punto di riferimento per un settore strategico per la salvaguardia e la manutenzione dell’ambiente e funzionale alla crescita delle altre attività economiche. La rassegna, che si terrà nei due fine settimana il 16 e 17 e dal 22 al 24 marzo 2019, si è affermata negli anni sia in termini di successo di pubblico sia per la qualità degli espositori specializzati, con un’ampia rappresentazione delle principali aziende di prodotti, macchine e attrezzature per l’agricoltura e tutto ciò che riguarda il mondo rurale montano. Presenti in esposizione, tra le altre, aziende legate al settore del giardinaggio del florovivaismo, dei frutti e piccoli frutti, delle piante aromatiche e di quelle antiche, con una bella varietà di prodotti e piccole attrezzature da utilizzare nella cura dell’orto e del giardino di casa.
VIDEO LONGARONE FIERE
GLI INTERVENTI
PRESIDENTE LONGARONE FIERE GIAN ANGELO BELLATI
QUESTORE ANZIANO CAMERA DEPUTATI FEDERICO D’INCA’
ASSESSORE REGIONALE GIUSEPPE PAN
PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
PRESIDENTE BELLUNESI NEL MONDO OSCAR DE BONA
PREMIO IVANO POCCHIESA A GIUSEPPE CASAGRANDE
Spicca infine la celebrazione della 7^ Giornata Europea del Gelato Artigianale, istituita dal Parlamento Europeo nel 2012 e con la consegna del 6. Premio “Ivano Pocchiesa” per l’attenzione e il contributo dato al mondo del gelato artigianale nell’attività giornalistica.
SNALS, ASSEMBEA SINDACALE
BELLUNO Mercoledi alle 11 nell’ si terrà, presso L’Aula Magna dell’ITI Segato, in Piazza Piloni, via J. Tasso n. 11, l’ assemblea territoriale per tutto il personale scolastico, docente ed ATA delle Scuole dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado. Ordine del giorno: Stress lavoro-correlato, sicurezza e salute a scuola: valutare, prevenire e intervenire. Pensioni e situazioni contributive: stipendi, carriera. Interverrà il Professor Rocco Italiano, Segretario Provinciale dello SNALS di Padova
AGORDO SCUOLA ELEMENTARE “1967, i ragazzi del maestro Talamini”
Con un pensiero a chi no c’è più… Luciana Zasso e Dino Scussel
AGORDO La maestra Paola Miola ha fatto l’appello chiamando anche Federico che nonostante la “sospensione” la prima nella carriera della maestra Miola era comunque presente, seduto sul suo banco, non come Paola invece in giro per la classe… Un pensiero comune per tutti, quello del ricordo del maestro Emanuele Talamini, immancabile da parte dei suoi studenti, quelli della quinta classe del 1967. E brava Paola Lanciato che è riuscita a metterli tutti assieme per una serata di ricordi e di piacere alla Pizzeria Agordina.
LA TAV CI COSTA L’1,4% DELLA SPESA PUBBLICA TOTALE
LA DONAZIONE
ROCCA PIETORE RINGRAZIA L’ANA VERONESE MONTI DELLA LESSINIA
ASCA – selezione personale infermieristico
AGORDO L’azienda sanitaria ASCA ha indetto una nuova selezione pubblica finalizzata alla formulazione di una graduatoria cui attingere per l’assunzione a tempo determinato e indeterminato di INFERMIERI. Le modalità di presentazione delle domande si trovano sul sito aziendale www.servizisocialiasca.it. Il termine perentorio previsto per la presentazione della domanda è fissato per giovedi 11 aprile 2019 entro le ore 12.00, mentre le selezioni verranno effettuate nelle giornate del 18 e 19 aprile 2019.
ASCA – selezione di fisioterapista
AGORDO L’azienda sanitaria ASCA ha indetto una selezione pubblica finalizzata alla formulazione di una graduatoria cui attingere per l’assunzione a tempo determinato e indeterminato di FISIOTERAPISTI. Le modalità di presentazione delle domande si trovano sul sito aziendale www.servizisocialiasca.it. Il termine perentorio previsto per la presentazione della domanda è fissato per giovedi 11 aprile 2019 entro le ore 12.00, mentre le selezioni verranno effettuate nelle giornate del 18 e 19 aprile 2019.
MERCOLEDI CONSIGLIO COMUNALE
FALCADE Il consiglio comunale si riunirà mercoledi alle 20 in Municipio. All’ordine del giorno l’approvazione di aliquote e detrazione dei tributi Tasi e Imu; approvazione piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari; bilancio preventivo Asca; approvazione nota di aggiornamento al DUP; approvazione bilancio di previsioni; revisione piano di accertamento e riordino terre di uso civico; approvazione regolamenti per l’uso di prodotti fito sanitari e per gli oggetti rinvenuti sul territorio comunale.
“LUNGO LA STRADA”…. IL SOGNO IN MUSICA DI VALTER FELTRIN DIVENTA REALTÀ
FELTRE Venerdì 22 marzo alle 21 presso l’Officinema di Feltre la Scuola comunale di Musica Sandi con il patrocinio del Comune di Feltre presenta il primo CD Del cantautore feltrino. Una piccola perla musicale tutta feltrina: è la compilation “Lungo la Strada” di Valter Feltrin che verrà presentata venerdì 22 febbraio alle 21 presso l’Officinema di Feltre. Dodici pezzi, con parole e musica dello stesso Feltrin, sbocciati nel contesto della scuola comunale di Musica Sandi di cui Feltrin è allievo, e che l’Istituto feltrino presenta orgogliosamente alla città in questa occasione. Suoneranno dal vivo sul palco tutti gli artisti che hanno collaborato alla realizzazione del CD: oltre a Valter (Chitarre e voce) ci saranno Andrea Palonta (chitarre e voce), Daniele Bortoluz (violino), Denis Sasset (fisarmonica e tastiere), Elettra Feltrin (voce), Valerio Zanin (basso elettrico e fretless), Max Palma (percussioni), Fabrizio Tamburlin (batteria). “Con questi pezzi Walter ci ha sorpreso – spiega il Direttore della Scuola Maestro Claudio Caretta – sono intensi nel contenuto testuale, ricchi di spontanea musicalità mai scontata o banale, e spesso assai accattivanti all’ascolto. Una vera sorpresa, che meritava di essere condivisa”. A permettere che il sogno si realizzasse hanno contribuito in tanti: dai docenti e amici della scuola, che hanno affiancato Walter nella registrazione dei pezzi, ai suoi familiari e ai colleghi che hanno sostenuto il progetto come regalo per la pensione. A dare il titolo all’album è il primo brano del cd, intitolato “Lungo la strada” e immagine del cammino di vita di ognuno. “Ci sono voluti 15 anni per scrivere questi pezzi – spiega Valter – e i temi che raccontano sono tanti: l’emigrazione, la nostalgia, la fatica di alcune scelte, il coraggio di essere sè stessi. Sono pagine della mia vita, ma potrebbero essere quelle di chiunque di noi almeno per una volta si è detto “voglio fare le cose per scelta e per piacere. Non voglio più agire per obbligo e dovere”. E’una grande ballata di amore alla vita, alla sua bellezza e alle sue fragilità, nella quale ognuno potrà riconoscersi, sorridendo”. Per ascoltare uno dei brani di Valter Feltrin clicca qui:
CONCORSO NAZIONALE MUSICALE CITTA’ DI BELLUNO
Rassegna piccoli talenti, prima edizione. Iscrizioni fino al 28 febbraio.
di ROBERTO BONA
SAGRA DE PASCA, TAIBON GIA’ IN FERMENTO
TAIBON Dal 18 al 21 aprile, quattro giorni di festa con le associazioni del paese: Gruppo Sportivo, Donatori del Sangue e Proloco. Giovedi 18 nella serata RADIO PIU presentazione del campionato agordino di calcio, pastasciutta pro pompieri volontari di Agordo e graditi ospiti gli artisti di Belluno Alza la Voce. Venerdi 19 l’orchestra spettacolo di Franco Bagutti, polena baccalà e seppie. Sabato 20 Orchestra spettacolo Renzo Biondi preceduto dall’aperitivo superalativo. Domenica 21 serata Pasca in Frasca con Morgan, Bisso e la cover band Mamalover, musica dagli anni settanta ad oggi. Domenica alle 22.30 estrazione della lotteria, tutte le serate in diretta su RADIO PIU’.
BELLUNO In occasione della Settimana Mondiale dell’Acqua il Rotary Club di Belluno propone lo spettacolo “Siam mica qui a farci salvare dai panda…l’Ecologia come opportunità di benessere per tutti”. Con Michele Dotti, educaTTore, scrittore, formatore. Questa sera, ore 20.30 al Giovanni XXIII a Belluno, in Piazza Piloni.
AGORDO Giovedi 21 marzo alle 20.30 nella saletta della Biblioteca, assemblea del comitato di Gemellaggio. L’ordine del giorno in discussione: Rendicontazione anno 2018 e approvazione bilancio; Libro per i 30 anni di gemellaggio con Zugliano; Programma ed organizzazione della visita dei gemelli francesi del prossimo 3-4 maggio; Rinnovo direttivo; Rinnovo Tesseramento per l’anno 2019
SAN GREGORIO NELLE ALPI Sabato alle 20.45 in chiesa concerto di solidarietà della Corale Zumellese diretta da Manolo Da Rold. Ingresso ad offerta libera, il ricavato sarà devoluto ai lavori di restauro per la sistemazione del tetto della chiesa di San Felice distrutto dal maltempo.
TRICHIANA Sabato alle 20.45 in sala San Felice concerto La Musica del cuore, musica e donna in ricordo di Milena. Partecipano Mario e Bruno, The Covers on eat, Jdpb e Fabrizio. Ingresso ad offerta libera, il ricavato viene devoluto all’Asla, associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica.
SEDICO Sabato 23 marzo alle 20.45 nella Chiesa Parrocchiale del Mas Il coro Monti del Sole diretto dal maestro Luca Lotto propone una serata di beneficienza a favore della popolazione del Comune di Taibon colpita dell’alluvione dello scorso mese di ottobre, con canti e riflessioni per l’Agordino. Graditi ospiti gli amici del coro Valcavasia di Cavaso del Tomba (TV). La serata sarà presentata da Michela Da Canal.
FINO AL 29 MARZO dalle 8 alle 17 senso unico alternato in Comune di Cencenighe lungo la regionale 203 agordina per la messa in sicurezza del tratto stradale.
VOLTAGO FINO AL 5 APRILE tutti i giorni sabati e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo lungo la provinciale 347 in Comune di Voltago per lavori di somma urgenza e messa in sicurezza del piano viabile.
CALCIO, HOCKEY E VOLLEY…SEGUITI DA RADIO PIU’
CALCIO SECONDA CATEGORIA GIR. R VENETO UNION FELETTO VALLATA – AGORDINA 4-2 GOL: 42’ Cidin, 52’ Del Puppo, 66’ Geato, 75’ Zannoni, 81’ Donati, 92’ F. Marcon
Ancora una sconfitta per l’Agordina che gioca bene nella prima frazione ma vacilla in difesa. L’Union Feletto Vallata fa bottino pieno dopo una partita discreta. La squadra di Lorenzi rimane in zona playout ed ora non può sbagliare un colpo. Ancora una sconfitta e l’Agordina dovrebbe giocarsi la partita per la salvezza. Parte bene la squadra di Lorenzi che nei primi 10’ di gara tiene in mano la partita avvicinandosi al gol in 4 occasioni ma il punteggio non si sblocca. Prova a reagire il Feletto che impegna Palla subito dopo. Continuano a premere gli agordini che però non riescono a trovare la rete del vantaggio. Lo fanno invece i padroni di casa che alla prima vera occasione sbloccano il punteggio con Cidin che batte Palla con un diagonale e la prima frazione termina 1 a 0. Nella seconda frazione i trevigiani raddoppiano dopo 7’. Tutto nasce da una punizione veloce, palla al centro e tiro di prima di Del Puppo con il pallone che colpisce la traversa prima di insaccarsi. Padroni di casa che chiudono la partita al 66’. Calcio d’angolo di Geato e pallone che si insacca direttamente dopo una smanacciata del portiere agordino. Ad accorciare le distanze ci pensa Zannoni con una punizione che si infila sotto la traversa. Intanto il Feletto rimane in 10 per fallo da ultimo uomo ma cala il poker con Donati che beffa il portiere di Agordo dopo un’uscita sbagliata. In pieno recupero la seconda rete dell’Agordina arriva da Federico Marcon che di testa insacca.
PRIMA CATEGORIA GIR. G VENETO CAVARZANO – FIORI BARP 1-1 GOL: 17’ Del Din, 70’ Da Silva
Il Fiori Barp Mas strappa un pareggio al Cavarzano nel derby valido per il recupero della 20ª giornata di prima categoria. Bella prestazione della squadra di Mas di Sedico che con il punto messo in saccoccia batte il record di punti in questa categoria. Per il Cavarzano un pareggio amaro, infatti i bellunesi non riescono a conquistare il primo posto in classifica. La prima occasione è del Fiori Barp e nasce da una incomprensione tra difensore e portiere del Cavarzano con quest’ultimo che sbaglia il rinvio e consegna palla a Da Silva che però non centra i pali. La squadra di De Battista ci prova con Piaz ma la sfera termina fuori. Padroni di casa che al 17’ si portano in vantaggio con Lorenzo Del Din che di sinistro trova la porta. Prova a reagire la squadra di Mas ma la mira non è delle migliori e la prima frazione termina col vantaggio del Cavarzano. Nel secondo tempo la partita si anima e le squadre giocano a viso aperto. Da Silva ci prova su punizione ma la sfera termina alta. Al 70’ il Fiori Barp pareggia i conti. Palla per Da Silva che infila il pallone sotto l’incrocio. Prova subito a reagire il Cavarzano ma la difesa ospite si chiude bene. Nel finale i ragazzi di De Battista si divorano il gol del possibile vantaggio.
GIOVANILI AGORDINA JUNIORES SAN VITTORE – AGORDINA 5-3
Sagra del gol tra San Vittore ed Agordina. 8 reti per decidere la sfida del campionato juniores. Soppelsa porta in vantaggio gli agordini ma i padroni di casa rispondono subito. Crepaz va a segno per l’Agordina ma il San Vittore pareggia di nuovo. Padroni di casa scatenati che passano in vantaggio. Nella ripresa Soppelsa sigla la doppietta personale portando di nuovo in pareggio la sfida. Ad avere la meglio è il San Vittore che chiude definitivamente il match mettendo a segno altri 2 gol.
ALLIEVI DOMEGGE – AGORDINA 4-1
Termina con una sconfitta la partita dell’Agordina contro il Domegge. Padroni di casa che dominano la partita per gran parte della sfida che vede proprio i cadorini passare in vantaggio dopo 2’ su calcio di rigore. Il raddoppio al 25’ su azione di calcio d’angolo. Miana colpisce la traversa per gli agordini ma il Domegge chiude la prima frazione mettendo a segno ancora una marcatura. Nella ripresa arriva il poker dei padroni di casa e l’Agordina sigla il gol della bandiera con una punizione di Baiolla.
GIOVANISSIMI AGORDINA – CADORE 1919 2-3
Il Cadore espugna l’Ivano Dorigo di Agordo. Ospiti che passano subito in vantaggio e Agordina che stenta a macinare gioco per tutta la prima frazione di gara. Nella ripresa il Cadore va a segno altre due volte. Padroni di casa che si svegliano dopo un autogol avversario. Cassisi accorcia ulteriormente le distanze ma la squadra di De Lazzer non riesce a pareggiare i conti. Agordina che rimane a metà classifica e la prossima settimana giocherà in trasferta contro il San Giorgio.
————————————————————————————————————————
HOCKEY IHL FEMMINILE FINALE – GARA 1 ALLEGHE GIRLS – EAGLES SUD TIROL 3-4 PARZIALI: 1-1, 1-1, 1-2 GOL ALLEGHE GIRLS: pt. 5’52” Zandegiacomo. st. 1’22” Roccella. tt. 12’35” Mattivi
L’Alleghe Girls non riesce nell’impresa di vincere gara 1 della finale scudetto contro le Eagles Sud Tirol. La squadra allenata da Schivo fa un’ottima prestazione giocando alla pari delle bolzanine per tutti i 60′ di gara. Alleghesi in vantaggio per due volte ma nel terzo drittel le altoatesine vanno a segno due volte nel giro di 5′. Bastano 5′ alle agordine per portarsi in vantaggio. A siglare il primo gol dell’Alleghe Girls è Zandegiacomo. Subito la risposta delle campionesse in carica che pareggiano i conti. Nel secondo tempo Roccella riporta in vantaggio le padrone di casa ma, come nella prima frazione, le Eagles pareggiano subito. Decisiva il terzo tempo con le bolzanine che vanno a segno 2 volte in pochi minuti. Mattivi accorcia le distanze ma nel pressing finale la squadra di Schivo non riesce a pareggiare. Nel prossimo fine settimana l’atto finale a Bolzano. Sabato pomeriggio in programma gara 2 al Palaonda. In caso di vittoria delle agordine la serie andrà alla decisiva gara 3 in programma domenica mattina sempre dalle bolzanine.
LA CONSEGNA DEI 500 € IN BENEFICENZA ALL’ALLEGHE HOCKEY DA PARTE DELL’ALLEGHE GIRLS
————————————————————————————————————————
VOLLEY UNDER 16 – TERZA DIVISIONE VOLLEY CLUB AGORDINO – OLYMPO 0-3 PARZIALI: 19-25, 21-25, 18-25
Subito una sconfitta per il Volley Club Agordino under 16 che nel girone di qualificazione per accedere alla fase finale del campionato di Terza Divisione crolla contro l’Olympo di Paese. Le trevigiane vincono tutti e 3 i set e le agordine provano a reagire nel tempo centrale giocando punto a punto ma concedendo alle avversarie 4 punti nel finale di set. Tutto da dimenticare per le ragazze di Agordo che dovranno lottare per accedere alla fase finale del torneo.
UNDER 14 VOLLEY CLUB AGORDINO – PONTE 0-3 PARZIALI: 15-25, 14-25, 23-25
Sabato da dimenticare per le ragazze del Volley Club Agordino under 14. Al Palarova di Agordo il Ponte incamera il bottino pieno battendo le agordine con un secco 3 a 0. Partita a senso unico per le ragazze ospiti che stentano solo nel terzo set quando la squadra di Agordo si sveglia e gioca punto a punto. Terza posizione in classifica per il Volley Club Agordino che in queso momento dista a 10 punti dalla secnoda della classe.
4 PROVA FINALE CIRCUITO DELLA NEVE
Si è conclusa sulla pista Baldi di Alleghe, la 4. ed ultima prova del Circuito della neve, kermesse sciistica proposta da 41 anni dal Centro Sportivo Italiano di Feltre, con sempre al proprio fianco Lattebusche, l’azienda cooperativa del Feltrino, leader nel settore caseario veneto.
Per la prova odierna il CSI si è avvalso della preziosa collaborazione dello Sci Club Trichiana, capitanato dalla Presidente Lorena Tramontin, che ha assolto con successo la difficile parte logistica che una gara di sci alpino comporta. 118 gli iscritti di 13 società provenienti da tutta la provincia bellunese, hanno dato vita ad una entusiasmante gara, soprattutto per la presenza di ben 100 concorrenti del settore giovanile.
Il meteo non era dei più promettenti ma già dalla partenza del primo concorrente è spuntato il sole, che ha accompagnato tutti i concorrenti.
Il miglior tempo di 29″77 lo ha fatto registrare Dal Magro Edoardo, categoria Allievi del 2003, Sci Club Ponte nelle Alpi. Lo Ski Team Vallata Feltrina ha vinto la tappa odierna, ma a portarsi a casa il Trofeo di Società vincitrice del Circuito è stato lo Sci Club Feltre, che ha affondato la zampata finale sorpassando definitivamente lo Ski Team Vallata Feltrina, diretto rivale. Onorevole il terzo posto dello Sci Club Marmolada, che ha partecipato a tutte le 4 prove quasi sempre con la stessa formazione. Durante le premiazioni, dopo il saluto del Centro Sportivo Italiano, portato dal Vice Presidente Gianluigi Da Col, ed il saluto di Lattebusche, che per l’assenza dovuta ad una indisposizione del Direttore Marketing Matteo Bortoli è stato portato da Matteo Scanavacca, team leader del Gruppo Cronometristi e Giudici del CSI, sono stati proclamati i Campioni Veneti CSI 2019.
SCI: TROFEO ANA FRASSENE’ MEMORIAL MARIO “LEPROTTO”
I master Ondablu al 9° Trofeo Master Buoncosiglio di Trento
Ieri 13 atleti masters Ondablu si sono presentati ai blocchi di partenza nella piscina comunale di Gardolo a Trento. Grandi le soddisfazioni con ben dieci primi posti, quattro secondi posti e due terzi posti. La sezione femminile porta a casa sei ori. La prima a scendere in acqua è Giulia Abatangelo nei 200 stile e agguanta subito la prima medaglia, sempre sul primo gradino anche nei 50 delfino, nella categoria master 70. Segue Mara Grelloni, nonché coach-atleta, prima sia nei 50 dorso, che negli 800 stile, nella cat. M. 40. Mentre nella cat. M. 55 è Emanuela Bittante a guadagnare i primi due posti del podio nelle stesse gare, 50 dorso e 800 stile. Negli ori maschili a fare ambo è Nicola Scopel, che nella categoria master 25 è primo sia nei 200 stile che nei 50 delfino. Oro è anche per il presidente-atleta Angelo Paganin, primo nei 50 dorso e terzo nei 50 stile, nella cat. M. 55. Il quarto oro maschile arriva da Fabio Zuglian nei 50 dorso, cat.M. 25. Il primo argento nella mattinata lo guadagna Thomas Dal Piva negli 800 stile nella cat. M.30, mentre un bel bronzo è per Francesco Torchiani nei 50 stile cat.M.45. Nel pomeriggio arrivano le altre medaglie, le ultime tre d’argento con Roberto Pasqualotto nei 100 rana cat.M.50, sempre nella stessa gara con un bell’argento, è Federico Zampiero nella cat.M.40, e Federico Longo nei 400 stile cat.M.25. Appena giù dal podio troviamo Michele Tonin, quarto nei 50 rana cat.M.45. I complimenti vanno anche al neo-master Alberto Marchetti che si è messo alla prova nei 50 e 100 stile.
AGORDINO GHIAGGIO E SPORT ALLA INTERSOCIALE DI PINEROLO
Gli atleti dell’Agordino Ghiaccio, in trasferta a Pinerolo, hanno conquistato tutti e 5 il gradino più alto del podio. Martina Da Tos nella categoria esordienti B. Matilde Rosson nella categoria principianti A. Alexandra Cominato nella categoria cadetti . Mattia De Zorzi nella categoria novice. Laura Todesco nella categoria junior “Siamo molto soddisfatti dei risultati dei nostri ragazzi e soprattutto dei miglioramenti ottenuti in stagione” ha commentato la presidente Valeria Rosson.
Precipitazioni: Nella notte e verso l’alba persistenti, di moderata intensità, anche a carattere di rovescio (100%), in mattinata deboli (90%) e da metà giornata tendenti ad esaurirsi definitivamente da Ovest (20-40% su Prealpi veronesi e vicentine, 50-70% sul Bellunese). Limite delle nevicate in abbassamento nella notte fino a 600-700 m sulla Dolomiti e 700-900 m sulle Prealpi (un po’ più in alto su quelle Veronesi), poi in lieve innalzamento in giornata. Attesi complessivamente, da domenica sera, 10-20 mm, localmente 25-30 mm, con altrettanti cm di neve a 2000 m.
Temperature: In generale diminuzione, anche marcata in quota. Su Prealpi a 1500 m min -2°C max 0°C, a 2000 m min -6°C max -3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -8°C max -4°C, a 3000 m min -14°C max -12°C.
Venti: Nelle valli in genere deboli o moderati, settentrionali, con locali raffiche; in quota moderati o tesi, da Sud-Ovest nella notte, ma in rapida rotazione a Nord in mattinata, ad iniziare dalle Dolomiti, temporaneamente forti sulle cime prealpine, a 20-40 km/h a 2000 m, 20-50 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Minime ovunque in diminuzione, con gelate notturne anche nei fondovalle prealpini; massime in aumento nelle valli, per il buon soleggiamento, in diminuzione in quota, dove i valori saranno 3-4°C inferiori alla norma. Su Prealpi a 1500 m min -3°C max 0°C, a 2000 m min -6°C max -4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -10°C max -4°C, a 3000 m min -15°C max -13°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati, con qualche rinforzo di Föhn; in quota deboli o moderati da Nord Nord-est, a tratti tesi sulle cime, a 10-20 km/h a 2000 m, 20-35 km/h a 3000 m.