RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
SCIVOLA PER 300 METRI IN UN CANALE
LONGARONE Ieri mattina, mentre percorreva a piedi con un amico un sentiero in zona Cima de l’Albero, sopra Podenzoi, nell’attraversare una lingua di neve un escursionista di 60 anni di Mareno di Piave (TV) è scivolato senza riuscire a fermarsi ed è sparito nel canale sottostante. Il compagno ha lanciato l’allarme iniziando a scendere per cercare di individuarlo. Ricevute le indicazioni del luogo, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha effettuato una ricognizione, finché l’equipaggio non ha intravisto l’uomo, fermatosi quasi in fondo al canale dopo 300 metri di scivolata. Calati con un verricello di 40 metri, equipe medica e tecnico di elisoccorso hanno prestato le prime cure all’infortunato, che era cosciente e aveva riportato possibili traumi, nonché diffuse escoriazioni dovute allo sfregamento sulla neve. Imbarellato, l’escursionista è stato issato a bordo e trasportato all’ospedale di Treviso.Successivamente è stato recuperato anche il compagno, che nel frattempo era risalito e si era spostato su una cresta vicina.
L’eliambulanza è stata inoltre inviata sui Cadini di Misurina, ad Auronzo di Cadore, per uno scialpinista caduto scendendo con altre persone dalla Forcella del Diavolo. Grazie alle indicazioni fornite da alcuni soccorritori, che stavano partecipando a un corso nelle vicinanze e hanno collaborato con l’equipaggio nell’individuazione, lo sciatore, 68anni, tedesco, che aveva sbattuto il fondoschiena, è stato raggiunto dal tecnico di elisoccorso e recuperato, per essere poi accompagnato all’ospedale di Pieve di Cadore.
TREVISO Scossa di terremoto appena percettibile, 1,4 gradi della scala Richter e 2 chilometri da Pederobba, 3 da Valdobbiadene. Il movimento tellurico ieri mattina alle 10.
DALL’AGORDINO L’ABBRACCIO AD ALVISE, A TUTTA LA FAMIGLIA.
BELLUNO Ti siamo vicini caro amico, vicini nell’abbraccio solidale per la perdita della tua amata Sabina. Una notizia che rimbomba nei nostri cuori. Sabina Quinz (54 anni) si è arresa alla malattia, che nell’ultimo anno non l’ha avuta facile con la ragazza originaria di Sappada, ma da sempre a Cavarzano. Ha continuato a vivere, lavorare da Blue Dress del cognato Alessio.
Forza Alvise, Alice, Alessandro.
Il messaggio di cordoglio della SSD Dolomiti al Presidente Alvise Bortolini
«La società si stringe commossa al presidente della Canottieri Belluno, Alvise Bortolini, in seguito alla scomparsa della moglie, Sabina. Pur consapevoli che, in questo momento, ogni parola suona vuota e retorica, ci teniamo a rivolgere un pensiero di vicinanza, oltre a un profondo, intenso e per quanto simbolico abbraccio ad Alvise e alla sua famiglia»
BADANTE CLEPTOMANE, STANGATA IN TRIBUNALE
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
Tre o quattro anni fa F.D.Z. prestava servizio come badante e donna delle pulizie per una ultraottantenne di Belluno. Una donna vulnerabile e non autonoma, che morirà di malattia poco tempo dopo i fatti. La famiglia dell’anziana si fidava senza riserve di lei.
La cleptomania non la salva da una pesante condanna. Non è bastato un certificato medico della Psichiatria con diagnosi e prescrizione di farmaci, per evitare a una badante – non solo infedele ma anche armata – una condanna a quattro anni e sei mesi di reclusione per furto in appartamento di gioielli e detenzione illegale di una pistola. La sentenza del giudice Coniglio è andata oltre la richiesta di tre anni e sei mesi del pm Maria Luisa Pesco, dopo che l’avvocato difensore Giorgio Gasperin aveva concluso la propria arringa con l’assoluzione, sulla base proprio del referto medico che aveva prodotto.
NEUROLOGIE DI FELTRE E BELLUNO, PER L’ORDINE DEI MEDICI VANNO ACCORPATE
BELLUNO L’Ordine dei medici di Belluno sollecita la Direzione Strategica dell’Ulss1 a promuovere al più presto una reale integrazione tra le realtà sanitarie operanti dei distretti di Feltre e Belluno. Le recenti allarmanti notizie sulla Neurologia della Ulss1, le preoccupazioni espresse dalla Direzione Generale, sono state colte dall’Ordine dei Medici di Belluno. “Non resta che augurarsi che siano sufficienti le misure in atto per reclutare specialisti neurologi”. L’Ordine dei Medici mette in evidenza la mancanza di una progettualità organizzativa che accorpi le Neurologie di Belluno e Feltre “Anziché promuovere una reale collaborazione, si creano le condizioni per mantenere vecchi conflitti e se ne creino di nuovi, alimentati dalla crescente penuria di risorse” si legge nella nota dell’Ordine. Altro motivo di preoccupazione: la mancata assegnazione di incarichi di direzione di importanti strutture dipartimentali. L’Ordine lancia quindi l’ultimatum “Sarà un dovere etico e deontologico farsi portatore in ogni sede e pubblicamente degli interessi della professione che l’Ordine rappresenta e della doverosità di tutelare la erogazione di prestazioni sanitarie all’insegna della equità e della eguaglianza, oltre che della sostenibilità”.
PERIODO DI SICCITA’, RITARDATA L’APERTURA DELLE FONTANE CIMITERIALI
FELTRE Il lungo periodo di siccità che si protrae, di fatto, dallo scorso anno non accenna a terminare e, anzi, la situazione si presenta in prospettiva ulteriormente difficile. Le precipitazioni degli ultimi mesi sono state minime e anche gli accumuli nevosi in quota sono pressoché nulli. Uno stato di cose che ha indotto l’Amministrazione comunale ad un prima scelta prudenziale. “Ben comprendendo le richieste dei cittadini di aprire le fontane cimiteriali, siamo però costretti, vista l’estrema siccità che permane da molto tempo, a rinviarne l’apertura. – spiega il consigliere delegato Sebastiano Slongo – non possiamo che essere estremamente preoccupati, anche in considerazione della quantità di neve accumulata in quota, assolutamente minima.”
VIA IL LEGNAME DAL LETTO DEI FIUMI, DA ROMA IL DECRETO
Gianpaolo Bottacin; Il Veneto ha fatto scuola
VENEZIA Nel “decreto legna” proposto dal Ministero dell’Agricoltura vengono introdotte delle semplificazioni atte ad agevolare la raccolta del legname depositato naturalmente nell’alveo dei fiumi. La delibera promossa dall’assessore Bottacin “Deve essere previsto un procedimento semplificato che preveda la cessione gratuita del materiale legnoso, previa comunicazione in carta semplice, 7 giorni di tempo per rispondere, in caso contrario tacito assenso”.
L’ASSESSORE GIANPAOLO BOTTACIN
VIVAIO DOLOMITI PLAUDE A TERNA
DI VIVAIO DOLOMITI
BELLUNO Complimenti a Terna per i nuovi progetti hi tech lanciati con il Piano di Sviluppo 2023. Tutte cose che noi suggerivamo da anni, per il progetto media valle del Piave. Ma vista la nostra debole politica locale era più facile convincere le nostre istituzioni (e non solo) che interrare e usare la corrente continua non si poteva. Abbiamo la presunzione di credere che una piccola parte di merito per questo cambio progettuale strategico sia pure nostra. Un ringraziamento in particolare a tutti politici che hanno portato le nostre istanze a livello romano con atti ufficiali.
AUTO ELETTRICHE. BOTTACIN: NESSUNO E’ CONTRO, MA OGNI NUOVO PASSO TECNOLOGICO VA FATTO PENSANDO AL BENE DI TUTTI
VENEZIA “Ben vengano le auto elettriche, ma questo non si deve tradurre nella eliminazione tout court delle auto a combustione interna (benzina e gasolio o carburanti alternativi). Affidiamoci al buon senso: nessuno dice che bisogna fermare l’evoluzione della tecnologia, ma dev’essere ponderata e conquistata pensando al bene di tutti. Si tratta di direttive che rischiano di pregiudicare fortemente la vita di cittadini e famiglie, che reputo giusto possano esprime la loro contrarietà alla volontà dell’Unione Europea di vietare la produzione di auto a combustione interna a partire dal 2035, tramite le istituzioni e libere iniziative”. E’ il pensiero espresso dall’assessore regionale veneto all’Ambiente, Gianpaolo Bottacin, sul tema delle auto elettriche affrontato anche in Consiglio regionale.
MARCIAPIEDI VERSO I NUOVI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI
PONTE NELLE ALPI Secondo stralcio dei marciapiedi, opera da 700mila euro, grazie ai fondi europei del Pnrr. L’area in questione, inoltre, è interessata da nuovi insediamenti produttivi (come quello della Amonn): di conseguenza, la sicurezza di auto e pedoni diventa sempre più centrale. Non mancheranno poi dei passaggi appositi per le biciclette, che dovranno transitare verso la ciclopedonale Ponte-Cadola e Soverzene-Soccher. I cantieri, secondo i tecnici, non provocheranno particolari criticità al traffico, mentre l’inizio dei lavori è previsto per la primavera 2023.
LONGARONE, DIECI ANNI DI FAI BELLUNO NEL SESSANTESIMO DEL VAJONT
BELLUNO
Sarà il comune di Longarone ad ospitare le Giornate FAI di primavera, in calendario per il 25 e 26 marzo. I luoghi prescelti sono Palazzo Mazzolà, i murazzi e la Chiesa di Santa Maria Immacolata.
DI DANIELE DALVIT
24 MARZO, 11^ GIORNATA INTERNAZIONALE DEL GELATO ARTIGIANALE
LONGARONE
DI MORENO GIOLI
“SIAMO BELLUNO” INCONTRA IL SINDACO E PRESENTA GLI OBIETTIVI
BELLUNO SiAmo Belluno, neonato laboratorio politico composto da alcuni giovani e da volti nuovi desideroso di occuparsi fattivamente della propria città, ha incontrato nei giorni scorsi il Sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin per illustrare le finalità e i primissimi obbiettivi del gruppo.«È stata una cordiale chiacchierata – spiega Biagio Giannone, già assessore in Comune – occasione per sottolineare quale sia per noi l’importanza del coinvolgimento dei cittadini che vedono la politica sempre più distante; vogliamo farlo promuovendo partecipazione e idee, mettendo a disposizione le esperienze amministrative e le professionalità di imprenditori e liberi professionisti”.
Questa nuova realtà civica sta muovendo i primi passi e ha voluto farlo, nelle sue prime uscite pubbliche, tendendo la mano a quelle associazioni che si occupano del territorio in maniera gratuita e volontaria. Individuate le prime due associazioni con cui collaborare: Belluno Donna e Belluno Alpina. Saranno organizzati incontri e tavola rotonda dedicata al Comprensorio Prealpino Bellunese.
In foto Sergio Dal Vit, Oscar De Pellegrin, Biagio Giannone.
GLI SPECIALI DI RADIOPIU ieri alla radio oggi in podcast
BOSTRICO, LA DIRETTA DI RADIO PIU’ DALLA SALA DON TAMIS
GLI SPECIALI DEL CORRIERE DELLE ALPI oggi in edicola
DA LUNEDI CHIUSURE DELLA 51 A LONGARONE
VENEZIA Sulla strada statale 51 “di Alemagna”, a partire da lunedì 20 marzo saranno avviati gli interventi di riqualificazione di un cavalcaferrovia situato all’altezza di Longarone. Per consentire l’esecuzione degli interventi sarà istituita la chiusura del traffico della corsia in direzione Cortina, per una lunghezza di circa 4 km, con deviazione sulla viabilità comunale sui percorsi già attivati in passato, mediante transito in zona industriale e sulla via Uberti. In direzione Venezia il traffico non subirà invece alcuna limitazione. Questa fase dei lavori sarà attiva fino a luglio 2023.
I lavori, del valore complessivo di circa 4 milioni di euro, riguardano la sostituzione dell’impalcato del cavalcaferrovia e fanno parte del più ampio piano avviato da Anas per la riqualificazione strutturale della statale 51.
REVERT COMPERA LA EX TIPOGRAFIA DI VIA TIZIANO VECELLIO
BELLUNO L’attività chiusa un anno fa ed è stata acquistata dalla Revert del marchio Polar che ha avviato la riqualificazione dell’immobile. Chiesto anche un cambio di destinazione d’uso, in commerciale e direzionale. La Revert Srl ha sede in via Niccolò Tagliapietra, nei pressi dell’ex Zadra. Dovrebbe aprire degli uffici e un’esposizione di occhiali. La tipografia Sommavilla aveva chiuso nell’aprile del 2022, dopo quasi un secolo di attività.
RINNOVATO IL DIRETTIVO DELLA FAISA-CISAL, IL SEGRETARIO SCOPEL PRESENTA LA SQUADRA “UN GRUPPO IN RAPPRESENTANZA DI TUTTO IL TERRITORIO”
BELLUNO Fabio Scopel è stato eletto Segretario provinciale della Faisa-Cisal, sindacato autonomo della categoria degli autoferrotranvieri. Nel corso del Congresso il neo eletto segretario ha avuto parole di gratitudine ricordando Aldo Spada, lo storico segretario provinciale fautore della sigla. “Negli ultimi anni – ha detto Scopel – le questioni del nostro territorio sono state seguite dal segretario regionale vicario, Loris Da Ros con la sua struttura. Grazie per l’impegno a nome di tutti gli iscritti”. Il neo eletto segretario sarà coadiuvato dagli eletti in rappresentanza dell’intero territorio: Giovanni Borzí, Michele Colotto, Giorgio Comandé, Vincenzo D’Arco, Armando Macaj, Andrea Pisan, Carlo Raniero, Elvis Tisat, Simone Vello, Salvatore Vommaro e Denis Zabot. “Un gruppo – ha detto Fabio Scopel – che da voce a tutte le tipologie di dipendenti, anche i lavoratori dell’azienda sub affidataria del servizio. Una squadra portavoce dei lavoratori di Dolomitibus e La Linea”. Per la categoria sono stati anni difficili, la gara a doppio oggetto che ha interessato Dolomitibus, la pandemia, la grave carenza di personale del trasporto pubblico locale. “E quelle che ci aspettano – conclude il segretario Fabio Scopel – saranno sfide difficili, consapevoli però che gran parte delle questioni vanno risolte dal governo con una riforma del settore che preveda più risorse ed una riorganizzazione del sistema che tenga conto delle difficoltà territoriali. Dalla Regione auspichiamo risorse aggiuntive come nelle vicine in Lombardia ed Emilia Romagnai”
La FAISA è la Federazione Autonoma Italiana Sindacale degli Autoferrotranvieri, Internavigatori ed Ausiliari del Traffico. È stata costituita il 20 gennaio 1958 a Milano, ad opera di un gruppo di dipendenti dell’ATM che, in dissenso con il sindacato a cui aderivano per il condizionamento e per il legame con il partito politico, decise di costituire una struttura associativa di autotutela dei lavoratori, alternativa ai sindacati di partito. Cosi come riportato nel proprio Statuto, la FAISA, rappresenta i lavoratori Autoferrotranvieri, Internavigatori, Addetti trasporto a fune, Ferrovieri, Autotrasportatori, Autonoleggi, Addetti alle carrozze letto, Ausiliari del Traffico.
DI TIZIANO DE COL
COVID, OGGI LA GIORNATA DELLA MEMORIA
VENEZIA Oggi si celebra la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid. Con un segno tangibile come le bandiere della Regione a mezz’asta, ma soprattutto con il ricordo consapevole e intimo di chi ha vissuto una tragedia immane. “Oggi si discute, si polemizza, addirittura si indaga, ma allora, quando il Covid-19 comparve colpendo alle spalle l’intera civiltà mondiale e il mondo scientifico, il sentimento prevalente fu il timore di un nemico sconosciuto, lo smarrimento della popolazione, la necessità per Istituzioni e Amministratori di cercare e trovare in breve tempo contromisure e rimedi. La memoria va a tutte le vittime del Covid, che devono essere ricordate: sono 7 milioni nel Mondo dall’inizio della pandemia, 188 mila in Italia, oltre 16.692 nella nostra regione”.Lo dice il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in occasione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime del Covid che si tiene il 18 marzo, data nella quale, nel 2020, i camion militari carichi di bare sfilarono per le vie di Bergamo.
Al via l’indagine sulla qualità percepita durante il ricovero
BELLUNO Lunedì 20 marzo prende avvio, anche in Ulss Dolomiti, l’indagine PREMs (Patient Reported Experience Measures-Indagine) sull’esperienza del ricovero ospedaliero. L’indagine permanente sull’esperienza di ricovero ospedaliero ha la finalità di conoscere il punto di vista dei pazienti che hanno avuto un episodio di cura presso l’Azienda Ulss 1 Dolomti, per conoscere l’esperienza vissuta. La partecipazione è volontaria, coinvolge i pazienti che hanno avuto un ricovero in ospedale e consiste nella compilazione di un questionario on-line che verrà inviato tramite indirizzo mail e/o numero di cellulare. I risultati dell’indagine saranno oggetto di analisi per la pianificazione di azioni e interventi di miglioramento.
Open day ai corsi universitari attivi a Feltre
FELTRE La sede di Feltre dell’Università di Padova apre le porte agli studenti, aderendo all’iniziativa “Scegli con noi” promossa dall’ateneo per presentare i corsi di laurea. Mercoledì 22 marzo dalle 15.00 alle 17.00 al Campus Tina Merlin di Feltre, le persone interessare ai corsi di laurea triennale in Infermieristica, in Tecniche della prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro e al master in prevenzione ed emergenza in territorio montano e d’alta quota potranno partecipare all’open day. «Invitiamo gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori ad essere curiosi. Ci rivolgiamo anche alle persone che dopo altre esperienze lavorative vogliono conoscere una nuova prospettiva che offre un’opportunità formativa» commenta il direttore sanitario Maria Caterina De Marco.
LA DMO DOLOMITI DIVENTA FONDAZIONE
VENEZIA La DMO Dolomiti Bellunesi si trasforma in fondazione di partecipazione. Rappresenta il passaggio necessario per riunire in un unico soggetto, in questo caso a partecipazione pubblica, le competenze e le sinergie del mondo del turismo della montagna. “La trasformazione in Fondazione di partecipazione dovrà, essere anche l’occasione per dotare la DMO Bellunese di risorse finanziarie, umane e organizzative adeguata alla rilevanza della destinazione bellunese anche in vista dell’importante appuntamento olimpico di Milano Cortina 2026 – dice l’assessore Federico Caner – quando tutti gli occhi del mondo saranno puntati sulla provincia dolomitica”
DI MORENO GIOLI
BELLUNO Direttiva Green e blocco dei crediti del Superbonus al centro dell’incontro di ieri pomeriggio tra i vertici di Appia e una delegazione del Terzo Polo, guidata dall’onorevole Luigi Marattin. Il tema ricorrente è, ancora una volta, quello della casa e direttiva Green .
L’ azzardo e i nostri soldi: incontro con i cittadini
Venerdì 24 marzo 2023 si terrà un incontro dal titolo “L’azzardo e i nostri soldi”, dedicato al gioco d’azzardo e all’impatto che questo può avere sui bilanci delle famiglie. L’ incontro si svolgerà dalle 9.00 alle 13.00 in Sala Bianchi – Viale Fantuzzi 11, Belluno (max 80 posti). Si parlerà di cos’è il gioco d’azzardo e del disturbo da gioco d’azzardo, concentrandosi in particolare sugli aspetti finanziari collegati, quali il sovraindebitamento e gli strumenti di tutela degli utenti. Interverranno il Direttore UOC Ser.D. di Belluno, Amalia Manzan, con gli operatori del Dipartimento delle Dipendenze, un rappresentante del Gruppo AMA, referenti delle OO.SS., referenti dell’ Associazione Consumatori e consulenti per l’educazione finanziaria.
LA GUARDIA DI FINANZA ALLA RICERCA DI 1230 ALLIEVI
BELLUNO È stato indetto per l’anno accademico 2023/2024 il concorso per titoli ed esami per l’ammissione di 1230 allievi marescialli al 95° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani, anche già alle armi, che abbiano compiuto il diciasettesimo anno di età e che non abbiano più di 26 anni alla data di scadenza per la presentazione della domanda che è il 23 marzo alle 12. La domanda di concorso deve essere compilata online al sito concorsi.gdf.gov.it seguendo le istruzioni del sistema automatizzato. Sullo stesso sito si possono trovare tutte le informazioni sul concorso.
LA FESTA DEI MARANGONI
DI DANIELE DAL VIT
Torna domenica a Belluno la Festa dei Marangoni, con i lavori di un tempo e tante attività per grandi e piccini.
AUDIO
APRE LA COOP A FRASSENE’ AGORDINO
VOLTAGO APRE LA NUOVA FAMIGLIA COOPERATIVA DI PRIMIERO A FRASSENE’, IN VIALE DELLA VITTORIA, INAUGURAZIONE SABATO 25 MARZO ALLE 11 CON TAGLIO DEL NASTRO, SALUTO DELLE AUTORITA’, PRANZO ALL’APERTO CON SPIEDO PER TUTTI. LA FAMIGLIA COOPERATIVA DI PRIMIERO, GIA’ PRESENTE A GOSALDO E NEL PRIMIERO, ORA ANCHE A FRASSENE’, IL NEGOZIO SULLA PORTA DI CASA, LA QUALITA’ E IL GIUSTO PREZZO: PRODOTTI ALIMENTARI, FRUTTA, VERDURA, TUTTO PER LA CASA E ANGOLO PER GLI ANIMALI. A FRASSENE’, DAL 25 IN VIALE DELLA VITTORIA…ENTRATE E SENTITEVI A CASA VOSTRA.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA DEL 17 MARZO DAVIDE CONEDERA
SPECIALE CASSA SOLIDARIETA’ AZIENDALE LAVORATORI LUXOTTICA
di Mirko Mezzacasa
Con Fabrizio Campedel e Paolo Chissalè
ATOMIC PARTY CON I FUTURI PERITI CHIMICI, OGGI LA SERATA CON DJ BISSO AL PALFALCADE. APERITIVI, GIOCHI, BALLI… DIVERTIMENTO
di Mirko Mezzacasa
OSPITI: Lara Micheluzzi, Giulia Moretti, Daniele Donà
L’ASSEMBLEA DEL GAV
AGORDO I soci del GAV, Gruppo Assistenza Volontaria, hanno indetto l’assemblea ordinaria 2023 per domenica 26 marzo alle 11 nella sala del Centro Parrocchiale Monsignor Vincenzo Savio. In programma l’elezione del consiglio direttivo, l’approvazione del bilancio 2022 e la presentazione di bilancio e attività 2023.
DOMANI TORNA SUL BROI LA VECIA POPA
AGORDO La Vecia Popa è pronta per tonare sul Broi di Agordo . L’Appuntamento è per domani con la festa e l’atteso testamento.
L’INTERVISTA ALLA RADIO, CON THOMAS MANFROI
L’INVITO DE LA VECIA POPA Daniele Lena
TRICHIANA BRUSA LA VECIA, OGGI LA SFIDA SUL ROGO TRA LE FRAZIONI
ospite Gianni Segat, Proloco Trichiana
DOMANI “BAITE APERTE” AL CULMINE DI UN’OTTIMA STAGIONE
DOMENICA AD ALLEGHE
di Mirko Mezzacasa
OSPITI ANDREA DAL FARRA, CRISTIAN MORETTI
JEAN RONDEAU A BELLUNO
BELLUNO Il Circolo Culturale Bellunese invita a Belluno un’altra celebrità internazionale. Si tratta del clavicembalista Jean Rondeau, che proprio a Belluno tenne il suo primo concerto in Italia, era il 2 dicembre 2016, quando il Circolo presentò al pubblico italiano il giovane talento, oggi acclamato in tutto il mondo. Soci e appassionati possono così riascoltare Rondeau dal vivo, giovedì alle 20:30, nella prestigiosa sala Zanardelli della Prefettura di Belluno. Ingresso al concerto è su invito, con prenotazione alla e-mail: [email protected] e ritiro dell’invito, la sera stessa, nella sede del concerto.
TROFEO FRANCO MANFROI…DI JOHN FRANCIS DELLA PIETRA
TROFEO FRANCO MANFROI
di John Francis Della Pietra
AUDIO
Caro Franco siamo a fine stagione
Il momento che sempre aspettavi per un’ultima emozione
Fra gare allenamenti
Lavoro ed insegnamenti
Gli sci la tua passione
Diventata negli anni più d’una professione
In questo periodo peculiare
Dal panorama particolare
Fra inverno e primavera
Traspare la tua immagine vera
Con lo sguardo ti cerchiamo
Ancora qua con noi ti sentiamo
Fra gl alti aguzzi monti
Risuonano i tuoi famosi racconti
Sugli sci stretti d epiche gesta
E dell’universale festa
Eri un maestro d’equilibrio
Con conoscenza sapienza e brio
Nella cornice di ghiacci fredda neve ed alte pareti
A Gares nel tuo nome si sfideranno tanti atleti
Lassù dal cielo lì saprai osservare
Mentre tutti noi col cuore ti vogliamo ricordare
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
CINZIA TANZINI LEGGE ELENA MEARINI
AUDIO
Cinzia Tanzini
legge Elena Mearini
SEGNAMI
Segnami con il rosso
liberami dall’errore
mettimi il punto, leva la virgola
sospendimi e riprendimi
elevami a maiuscola
poi continuami minuscola
cambiami la riga
mantienimi al margine
separami se devi,
ma lasciami il senso
e concludimi.
Ora rileggimi e dimmi
se mi consideri ancora uno sbaglio.
GOCCE DI FILOSOFIA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 270– CHIARA CAU
LA RACCOLTA COMPLETA
oggi Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso per qualche velatura specie al primo mattino. Dalla sera aumento della nuvolosità medio-alta da sudovest fino a cielo velato assieme alla formazione di nubi basse in qualche valle. Contesto termico decisamente mite con valori ben superiori alla media. Precipitazioni. Assenti
domani Tempo stabile ma con nuvolosità medio-alta a tratti estesa assieme a qualche cumulo e tratto soleggiato. maggior nuvolosità durante il pomeriggio ed in serata. Fino al primo mattino possibile qualche nube bassa in nuova formazione in serata. Precipitazioni. Assenti
lunedì Tempo buono con cielo da poco a parzialmente nuvoloso Temperature senza notevoli variazioni, eccetto lieve rialzo delle massime.
martedì Persistono condizioni di tempo stabile con cielo da poco a tratti parzialmente nuvoloso. Temperature stazionarie
PARALIMPICI
COPPA DEL MONDO, RENE’ IL MIGLIORE: SOSTENUTO DA UNA FOLLA
CORTINA
DI ROBERTO BONA
CALCIO
AGORDINA IN CASA CON LA FULGOR FARRA. SETTORE GIOVANILE IN CAMPO NEL FINE SETTIMANA
REDAZIONE Continuano i campionati provinciali e regionali LND dove l’Agordina Calcio è iscritta. Sono tre le partite in programma nel fine settimana. Non scenderanno in campo i giovanissimi allenati da De Bastiani che questa settimana rispetteranno il turno di riposo. Il fine settimana calcistico dell’Agordina inizierà oggi pomeriggio alle 15 con la juniores di De Zaiacomo che giocherà in casa contro il Limana. I ragazzi di Agordo hanno iniziato il 2023 con due pareggi e non sarà una passeggiata la gara contro i primi della classe. Domani alle 10:30 sarà il turno degli Allievi allenati da Orzetti che sono alla ricerca di punti importanti per evitare la retrocessione. Trasferta in terra trevigiana per affrontare la Godigense. Sempre domani, ma alle 15, scenderà in campo la prima squadra. Una formazione rimasta orfana dell’allenatore con Lorenzi che ha dato le dimissioni pochi giorni fa. In programma all’Ivano Dorigo una partita essenziale per il futuro della compagine di Agordo. Di fronte la Fulgor Farra. Vietato sbagliare a quattro partite dalla fine del campionato. I ragazzi di Agordo dovranno vincere tutte le partite per evitare i playout. Radio Più seguirà in diretta la sfida all’interno di “Domanica Più Sport” a partire dalle 15.
IL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO PRESENTA IL NUOVO LOGO UFFICIALE
REDAZIONE Il Campionato Agordino di Calcio entra nel vivo e, in attesa della presentazione ufficiale in programma il 6 aprile sotto al tendone della Sagra De Pasca a Taibon Agordino, anche i social iniziano a muoversi. Nella serata di ieri è stato presentato il nuovo logo ufficiale della manifestazione in stile Serie A di Calcio. Come già detto sono comfermate le 13 squadre che hanno preso parte al torneo anche lo scorso anno e nelle prossime settimane si deciderà a chi verrà intitolato il campionato di vallata.
ANDREA BALDASSI, RESPONSABILE DEL COMITATO CALCIO AGORDINO
RALLY
LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL RALLY BELLUNESE, FOTO ANNALISA DAL MAS
GALLERIA FOTOGRAFICA DAL CASTELLO DI ZUMELLE.
PALLAVOLO
STASERA L’ULTIMO DERBY STAGIONALE ALLA SPES ARENA
BELLUNO La febbre del sabato sera è destinata a raggiungere il suo apice stasera alle 20:30, quando alla Spes Arena andrà in scena un anticipo di stampo veneto: Da Rold Logistics Belluno da una parte, Sol Lucernari Montecchio Maggiore dall’altra. È un derby. Ed è, soprattutto, il terzultimo turno del campionato di Serie A3 Credem Banca. L’obiettivo è comune alle due formazioni: l’intera posta in palio. A essere diversi sono i traguardi a cui ambire: perché se i rinoceronti puntano ai playoff, i vicentini cercano di rimanere aggrappati al treno salvezza. La Pallavolo Maschile Belluno, vittoriosa all’andata, ha 18 punti in più rispetto al Sol. Ma coach Gian Luca Colussi non dà troppo peso alle cifre: «È una gara che nasconde diverse insidie. Affronteremo una compagine “fastidiosa” e affamata. Vero, è reduce una serie di sconfitte, ma non dimentichiamo che, verso la fine del girone d’andata, si trovava in una posizione di classifica elevata. Poi una serie di fattori ha portato Montecchio a non esprimersi al meglio. Tuttavia, l’avversario resta pericoloso».
IERI ALLA RADIO
ENGLISH ON THE ROAD a cura di Magic Teacher Claudia e Stefano Campedel
3 – PUNTATA AUDIO 16 MARZO 2023
DEDICHE E RICHIESTE
CON CARLO ZANON PER PARLARE DEL TROFEO 4 VALLI DI SKIALP
REDAZIONE In “Dediche e Richieste”, il programma in diretta del mercoledì sera su Radio Più, tra i vari ospiti che sono intervenuti anche Carlo Zanon che ci ha parlato del Trofeo 4 Valli di skialp con l’ultima tappa che si è svolta a Falcade con la Molino-Caverson. Un evento che ha richiamato gli appassionati dello sci alpinismo ma non solo.
CARLO ZANON
CON FABIO “RUFUS” BRISTOT NEL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO
REDAZIONE Come ogni mercoledì è andata in onda la puntata serale di “Dediche e Richieste” con Mirko Mezzacasa, Moreno Tocchetto, Simonetta Tomè e Marco Gaz. Tra gli ospiti telefonici della serata anche Fabio “Rufus” Bristot che festeggiava il suo compleanno. Una buona occasione per fare gli auguri in diretta ma anche per parlare di altri argomenti come l’elicottero del SUEM e il comune di Belluno.
FABIO “RUFUS” BRISTOT
CON MICHELA TORRE DAL RISTORO BELVEDERE CIMA FERTAZZA
REDAZIONE In Dediche e Richieste anche Michela Torre dal Ristoro Belvedere Cima Fertazza. Domenica scorsa il concerto dei Los Massadores che ha richiamato tanta gente. Michela ha voluto ringraziare chi è salito per vedere i Los Massadores, il suo staff e naturalmente il gruppo che ha allietato e divertito tutti
MICHELA TORRE
CON MASSIMO DE ZULIAN. I PREPARATIVI PER IL TIX ‘N ROLL
REDAZIONE A “Dediche e Richieste” ospite telefonico anche Massimo De Zulian, più conosciuto come Max Canon. Un’occasione per annunciare che prossimamente a Caviola ci sarà il Tix ‘N Roll, una giornata dedicata alla musica rock con le band della vallata. Tutto in fase di preparazione ma sicuramente una giornata di festa e buona musica.
MASSIMO DE ZULIAN
LA PUNTATA DI DEDICHE E RICHIESTE DEL 15 MARZO 2023