******
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
La Settimana della memoria e dell’impegno, Agordo come Roma: città Libera i 100 passi verso il 21 marzo, giornata in ricordo della vittime innocenti delle mafie a cura del PRESIDIO AGORDINO DI LIBERA “LUCIA PRECENZANO E SALVATORE AVERSA da lunedi 18 a sabato 23 marzo, alle 9.45 e 18.45 … su radio più
***
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7.20 EL BAR DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8. 25 NCONTONSE CON MILLY CREPAZ ALLE 8.30 MARINA DONA PIU’ SIAMO ALLE 9.10 SILVIA BALDO, IERI COME OGGI, ALLE 9.45 E 18.45 LIBERA AGORDINO… LA SETTTIMANA DEDICATA ALLE VITTIME DI MAFIA 10.10 PAOLA LANCIATO, CIAK SI GIRA IL GOSSIP ALLE 10.30 PERITI MINERARI NEL MONDO CON L’APIM ALLE 11 ALDO BRIGADOI, CINE HIT ALLE ALLE 13.10 SALUTE E SOCIETA’, DOTTOR MARCO CARACCIOLO ALLE 16 IL ROCK DI MARCO COSTATINI ALLE 16.30 SPECIALE GIESSE RISARCIMENTO DANNI-CALCIO A 5 CANOTTIERI BELLUNO ALLE 17 LE CLASSIFICHE D’ANNATA CON MIRCO BENCIVENNI
ACQUA POTABILE
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
DI STEFANO FAMA’
Egitto, accordo da 7 miliardi di euro con l’Unione Europea. Economia la lunga marcia verso fastweb-vodafone. Ucraina-Russia, Israele-Gaza, le guerre. Firenze picchiato e derubato in stazione. Marina di Carrara in arrivo 249 migranti, tre i salvataggi in mare. Scontro nel tarantno. Verbania sommozzatore disperso nel lago d’Orta.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
COLPITO E UCCISO DALLA FUNE DELLE TELEFERICA. Un operaio bosniaco di 40 anni, Elvir Sarajcic, è morto tragicamente in Val Visdende mentre lavorava per una ditta austriaca. Un supporto della teleferica ha ceduto, causando il distacco della fune di acciaio che lo ha colpito mortalmente. Gli altri operai hanno allertato i soccorsi, ma non c’è stato nulla da fare.
ELEZIONI PROVINCIALI: CINQUE SEGGI A “PROGETTO DOLOMITI”, TRE A “FUTURA – CENTROSINISTRA BELLUNESE”, DUE ALLA LISTA “OBIETTIVO PROVINCIA”
AGORDINO DIMENTICATO, NESSUN RAPPRESENTANTE IN CONSIGLIO PROVINCIALE, A POCO CONTANO OLE PROMESSE “AVREMO ATTENZIONE PER I TERRITORI NON RAPPRESENTATI”, I PRECEDENTI NON SONO CONFORTANTI.
BELLUNO Dopo la cerimonia commemorativa della strage nazista al Bosco delle Castagne, sabato un altro evento, stavolta in piazza dei Martiri. Sono stati ricordati i quattro partigiani uccisi il 17 marzo 1945: Salvatore Cacciatore “Ciro”, Giuseppe De Zordo “Bepi”, Valentino Andreani “Frena” e Gianni Piazza “Lino”.
FALCADE E CAVIOLA SENZA PARROCO. Tra le ipotesi: il periodo difficile dovuto anche allo stress del mandato di due parrocchie che complessivamente contano duemila fedeli, molti di più in stagione
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
DI DANIELE CAMPANARI
Elezioni in Russia, Plebiscito per Putin. Medi Oriente Nella striscia di Gaza incursione istraeliana, crimine di guerra, bombe sull’ospedale. Unione Europea ed Egitto, è accordo sull’asse Roma-Cairo. Instagram attacco il profilo personale e storico di Giorgia Meloni, già risolto ma i contenuti si sono diffuse su social.
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
TREND POSITIVO PER LE PRESENZE TURISTICHE IN FELTRINO FELTRE Il turismo nel territorio feltrino gode di buona salute. Dopo i positivi “parziali” dei mesi scorsi, sono arrivati in questi giorni i dati definitivi sulle presenze e gli introiti della tassa di soggiorno nel 2023. Le entrate relative a quest’ultima si sono attestate lo scorso anno a oltre 145 mila euro, con un incremento del 9,3% rispetto ai circa 133 mila euro incassati nel 2022.
INAUGURATA AGRIMONT 2024LONGARONE Agrimont 2024 è stata inaugurata a Longarone Fiere Dolomiti, con una cerimonia partecipata da illustri personalità tra cui la viceministra Vannia Gava, il senatore Luca De Carlo e Mauro Corona.
BELLUNO Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di Gosaldo, in via Don 10, da oggi sarà interessato da interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza. Durante i lavori Poste Italiane garantirà ai cittadini di Gosaldo i servizi nell’ufficio postale di Rivamonte Agordino
GROTTA AZZURRA NON RAGGIUNGIBILE A CAUSA DI UNA FRANA BORGO VALBELLUNA La Grotta Azzurra a Borgo Valbelluna è temporaneamente chiusa a causa di detriti che hanno causato problemi alla volta
NORDEST: PREZZI GAS ED ENERGIA ELETTRICA COME A GIUGNO 2021, MA BOLLETTE RINCARATE DI QUASI 460 EURO ALL’ANNO DALLA CGIA DI MESTRE, TUTTO NEL GIORNALE RADIOPIU, SUL SITO INTERNET WWW.RADIOPIU.NET
ALICE BIGLIA VINCE IL CONCORSO MISS ITALIA AL RIFUGIO LARESEI
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
OGGI I FUNERALI DI DON GIULIANO
BELLUNO Si terranno oggi alle 10.30 in Duomo, i funerali di Don Giuliano Follin. La messa sarà celebrata dal vescovo.
COLPITO E UCCISO DALLA FUNE DELLE TELEFERICA.
SANTO STEFANO DI CADORE Tragico incidente sul lavoro nei boschi di Santo Stefano di Cadore oggi pomeriggio. Un operaio bosniaco di 41 anni, Elvir Sarajcic dipendente di una ditta austriaca, ha subito un violento trauma mortale. Nonostante i soccorritori, giunti con elicottero e personale del CNSAS, abbiano tentato di rianimarlo, non c’è stato nulla da fare. Carabinieri e tecnici della sicurezza sul lavoro stanno indagando sulla dinamica dell’incidente e le eventuali responsabilità.
SOCCORSI DUE SCIALPINISTI: SUL PASSO SIEF E PIZ BOE’
BELLUNO Sabato mattina verso le 8 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione di Passo Sief, per uno scialpinista che si era fatto male. Il 66enne di Colle Santa Lucia, che stava scendendo verso Contrin, finito in un avvallamento aveva riportato una sospetta frattura alla gamba. Recuperato dal tecnico di elisoccorso con un verricello di 20 metri, l’uomo è stato trasportato all’ospedale di Belluno. Attorno alle 13 è invece scattato l’allarme per una scialpinista con una probabile distorsione alla caviglia. La 56enne di Bolzano, che era in discesa con altre persone dalla cima del Piz Boé, è stata caricata sull’eliambulanza e accompagnata all’ospedale di Agordo.
ELEZIONI PROVINCIALI: CINQUE SEGGI A “PROGETTO DOLOMITI”, TRE A “FUTURA – CENTROSINISTRA BELLUNESE”, DUE ALLA LISTA “OBIETTIVO PROVINCIA”
BELLUNO Si sono concluse poco dopo mezzogiorno di ieri le operazioni di scrutinio del voto per il rinnovo del consiglio provinciale di Belluno. Il sistema di voto ponderato ha visto 41.239 punti per la lista “Progetto Dolomiti”, che quindi avrà cinque seggi a Palazzo Piloni. La lista “Futura – Centrosinistra Bellunese” ha totalizzato 24.079 punti, quindi tre seggi, mentre “Obiettivo Provincia” avrà due seggi, in virtù dei 19.194 punti. I consiglieri eletti per “Progetto Dolomiti” sono: Silvia Calligaro, sindaca di Vigo di Cadore (7.069 voti ponderati), Marzio Sovilla, consigliere di Belluno (5.732), Massimo Bortoluzzi, consigliere di Alpago (5.176), Donatella De Pellegrin, consigliera a Belluno (4.996), Alberto Peterle, sindaco di Alpago (4.675). Per “Futura – Centrosinistra bellunese” entrano in consiglio: Simone Deola, consigliere e assessore a Borgo Valbelluna (5.401 voti ponderati), Sindi Manushi, sindaca di Pieve di Cadore (5.025) e Mario De Bon, sindaco di Sospirolo (3.689). Risultano eletti per la lista “Obiettivo Provincia” Vanessa De Francesch, consigliera di Alpago (5.948 voti ponderati) e Matilde Vieceli, vice sindaca di Fonzaso (3.854).
DE CARLO SI COMPLIMENTA CON CALLIGARO E BORTOLUZZI
BELLUNO L’elezione di Silvia Calligaro e Massimo Bortoluzzi a Palazzo Piloni segna il radicamento di Fratelli d’Italia nel Bellunese. Calligaro è eletta consigliere con il maggior numero di voti ponderati e entrambi tra i primi per voti assoluti, riflettendo il lavoro territoriale fruttuoso. Luca De Carlo, senatore e coordinatore regionale, si congratula con loro e augura buona fortuna per il compito futuro. De Carlo, sindaco di Calalzo di Cadore, spera che il coinvolgimento diretto dei primi cittadini e consiglieri comunali nelle elezioni provinciali sia l’ultimo, sottolineando la necessità di restituire il potere decisionale ai cittadini.
IL RICORDO DEI QUATTRO PARTIGIANI UCCISI IN PIAZZA DEI MARTIRI IL 17 MARZO 1945
BELLUNO Dopo la cerimonia commemorativa della strage nazista al Bosco delle Castagne, sabato un altro evento, stavolta in piazza dei Martiri. Sono stati ricordati i quattro partigiani uccisi il 17 marzo 1945: Salvatore Cacciatore “Ciro”, Giuseppe De Zordo “Bepi”, Valentino Andreani “Frena” e Gianni Piazza “Lino”. Solitamente la cerimonia si svolge il 17 marzo, ma quest’anno è stata anticipata per evitare sovrapposizioni con l’Antica Festa della Madonna Addolorata.
di Marina Donà
LA PRESIDENTE DELLA CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI NANCY YU HAN NAN
IL VIDEO
FALCADE E CAVIOLA SENZA PARROCO.
Tra le ipotesi: il periodo difficile dovuto anche allo stress del mandato di due parrocchie che complessivamente contano duemila fedeli, molti di più in stagione
FALCADE «Carissimi, don Andrea Piccolin ha concordato con il vescovo monsignor Renato Marangoni un periodo sabbatico lontano dagli impegni pastorali. Rispettiamo questa volontà con delicatezza e sensibilità. Preghiamo per lui e speriamo in una sua rapida ripresa». Così ieri mattina il parroco Don Davide Fiocco ha comunicato ai parrocchiani la novità.
Don Piccolin, classe 1971 aveva ricevuto l’incarico delle due parrocchie nel 2019 dopo la partenza da Falcade di don Sandro Gabrieli e da quella di Caviola di don Bruno De Lazzer.
foto don Andrea Piccolin (a destra) con don Vinicio Marcon
LA VECIA POPA 2024
FOTO Clarissa Persichetti
AGORDO Dopo il rinvio per il maltempo della scorsa settimana, torna l’appuntamento con La Vecia Popa. Un pomeriggio di festa ad Agordo con le sfilate dei carri, le scenette davanti al municipio e l’atteso testamento della Vecia Popa prima del rogo.
DI GIANNI SANTOMASO
LA DIRETTA DELLA SFILATA
LA DIRETTA DEL TESTAMENTO
TREND POSITIVO PER LE PRESENZE TURISTICHE IN FELTRINO
FELTRE Il turismo nel territorio feltrino gode di buona salute. Dopo i positivi “parziali” dei mesi scorsi, sono arrivati in questi giorni i dati definitivi sulle presenze e gli introiti della tassa di soggiorno nel 2023. Le entrate relative a quest’ultima si sono attestate lo scorso anno a oltre 145 mila euro, con un incremento del 9,3% rispetto ai circa 133 mila euro incassati nel 2022. L’aumento è ancora più significativo, poi, se raffrontano all’anno 2019 (ovvero a quella che viene convenzionalmente definita l’epoca “pre-Covid), rispetto al quale gli introiti crescono addirittura del 16,5%. Scendendo nel dettaglio geografico, il maggior numero di presenze turistiche si è registrato nel 2023 nel comune di Feltre, con circa 49 mila unità, seguito da Arsiè, con circa 40 mila, e da Sovramonte con 12 mila.
L’ASSESSORE AL TURISMO DELL’UNIONE MONTANA FELTRINA DARIO SCOPEL
LE PREOCCUPAZIONI DI FIAB DOPO L’INCIDENTE DI FELTRE. IL COMUNE RISPONDE
FELTRE L’Associazione Fiab Feltreinbici ha sollevato preoccupazioni condivise dall’Amministrazione comunale e dai cittadini riguardo alla sicurezza stradale. Dopo un recente incidente avvenuto in via Bagnols sur Cèze, il Comune ha prontamente reagito coinvolgendo l’assessorato e la Polizia Locale per valutare soluzioni adeguate. Una possibile azione è la riduzione dei limiti di velocità, ma ciò sarà parte di una valutazione più ampia sul piano della viabilità sia cittadina che extra-cittadina. In particolare, si sta considerando l’installazione di un portale luminoso per rendere più visibile il passaggio pedonale coinvolto. Saranno adottate tutte le misure necessarie per garantire la massima sicurezza di pedoni e ciclisti, nell’ambito del piano di mobilità cittadina, che tiene conto di varie dinamiche e necessità.
INAUGURATA AGRIMONT 2024
LONGARONE Agrimont 2024 è stata inaugurata a Longarone Fiere Dolomiti, con una cerimonia partecipata da illustri personalità tra cui la viceministra Vannia Gava, il senatore Luca De Carlo e Mauro Corona. Corona ha sottolineato l’importanza dell’agricoltura per la vita sul pianeta, soprattutto in montagna. La fiera vanta 238 marchi aziendali da 13 regioni italiane e 12 Paesi esteri, evidenziando il ruolo cruciale dell’agricoltura come presidio del territorio. Gava ha enfatizzato l’importanza di finanziamenti e semplificazioni per supportare l’agricoltura montana e attrarre giovani. L’assessore Zannier ha ribadito la necessità di valorizzare l’agricoltura senza ideologie, affrontando tematiche come il taglio degli alberi. L’agricoltura non è solo produzione di cibo ma anche turismo e tutela del paesaggio, come sottolineato dagli esponenti presenti. Il lupo è stato discusso come tema controverso, con posizioni divergenti sulla sua gestione. Agrimont sarà aperta anche il 22-23-24 marzo con orario 9-19 il sabato e la domenica; e 14.30-19 il venerdì.
PRIMO FINE SETTIMANA DI AGRIMONT DA RECORD
LONGARONE Agrimont ha chiuso con successo il primo weekend, affollato di eventi sull’apicoltura, alimentazione sana e ruolo delle foreste. Grande partecipazione del pubblico, con notevole interesse per la fattoria con animali da cortile. Il presidente Dal Farra ha elogiato il focus sull’agricoltura sostenibile.
POSTE ITALIANE: LAVORI ALL’UFFICIO DI GOSALDO
BELLUNO Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di Gosaldo, in via Don 10, da oggi sarà interessato da interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza. Durante i lavori Poste Italiane garantirà ai cittadini di Gosaldo i servizi nell’ufficio postale di Rivamonte Agordino
UN BANDO PER ASSEGNARE DUE IMMOBILI IN VALLE DEI CANZOI
CESIOMAGGIORE Il Comune ha emesso un bando per la concessione di due immobili a Valle di Canzoi, Orsera, per scopi turistico-ricettivi. Un fabbricato sarà destinato a punto ristoro, con vani, portico e servizi igienici, mentre l’altro sarà una struttura ricettiva con due unità indipendenti. Il conduttore deve garantire l’apertura del punto ristoro nei mesi estivi e presentare un’offerta economica entro il 25 marzo 2024. Il canone per il punto ristoro è di € 3.000 per il periodo 01.05.2024 – 31.10.2025. Per la struttura ricettiva, il gestore deve pagare almeno il 15% delle entrate nel periodo specificato. Sopralluogo obbligatorio. Per maggiori dettagli, consultare il link: https://www.comune.cesiomaggiore.bl.it/Il-Comune/Municipio/Avvisi/Avviso-pubblico-per-locazione-di-immobili-a-destinazione-turistica
GROTTA AZZURRA NON RAGGIUNGIBILE A CAUSA DI UNA FRANA
BORGO VALBELLUNA La Grotta Azzurra a Borgo Valbelluna è temporaneamente chiusa a causa di detriti che hanno causato problemi alla volta. Sia l’accesso tramite il sentiero 2311 che le attività di canyoning e torrentismo sono sospese. L’assessore al Turismo, Simone Deola, ha confermato uno scarico di detriti sopra la grotta, con valutazioni più approfondite in programma con i tecnici della prossima settimana. L’accesso rimarrà sospeso fino a ulteriori valutazioni del Comune. Deola sottolinea l’importanza di rispettare le prescrizioni per garantire un accesso sicuro e invita al rispetto del divieto fino a nuove comunicazioni.
NORDEST: PREZZI GAS ED ENERGIA ELETTRICA COME A GIUGNO 2021, MA BOLLETTE RINCARATE DI QUASI 460 EURO ALL’ANNO
I prezzi di mercato nel mese di febbraio 2024 del gas naturale (28 euro per MWh) e dell’energia elettrica (87 euro per MWh) sono tornati agli stessi livelli del mese di giugno di 2021 (vedi Graf.1 e Graf.2), ma le bollette di luce e gas pagate dalle famiglie italiane nel 2023 sono invece aumentate, rispetto a tre anni fa, mediamente di 328 euro (+26,2 per cento). Ai nuclei familiari del Nordest, invece, è andata ancora peggio: il rincaro è stato pari a 457 euro (+33,6 per cento). Probabilmente, l’impennata registratasi nella nostra ripartizione geografica è riconducibile all’andamento dell’inflazione maturata nel settore energetico che da noi è cresciuto in misura più significativa che altrove (vedi Tab. 1).
Come è possibile, allora, che, nonostante i prezzi delle materie prime siano sostanzialmente in calo dalla fine del 2022 e i governi Draghi e Meloni abbiano erogato quasi 100 miliardi di euro per contrastare il caro energia a famiglie e imprese le bollette abbiano subito dei rincari così pesanti? Al di là delle specificità che in questi ultimi anni di crisi energetica hanno caratterizzato i consumi di queste forniture, per far fronte alla mancanza di liquidità che, soprattutto nel 2022, ha colpito i distributori e i fornitori di energia, questi ultimi hanno ritoccato all’insù le caparre e le cauzioni in capo ai consumatori. Insomma, hanno aumentato in misura rilevante la quota fissa presente nelle bollette, ovvero l’importo che può essere considerato pari a un canone mensile. Non solo. Anche l’inflazione presente nel settore energetico ha concorso a far salire il costo delle bollette, avendo contribuito ad impennare gli indici dei prezzi al consumo del gas del 60,4 per cento e della luce del 93,1 per cento (vedi Tab. 2). A dirlo è l’Ufficio studi della CGIA.
A Nordest i rincari più importanti. Al Centro quelli meno
Come dicevamo più sopra, a livello territoriale è il Nordest la macro area del Paese che ha subito i rincari più elevati. Sempre tra il 2021 e il 2023, l’aumento medio annuo delle bollette di luce e gas è stato di 457 euro (+33,6 per cento). Seguono il Nordovest con +316 euro (+23,9 per cento), il Mezzogiorno con +304 euro (+26,6 per cento) e, infine, il Centro con +260 euro (+21,1 per cento) (vedi Tab.1).
Flop del contributo di solidarietà sugli extraprofitti: all’erario mancano 7 miliardi
A fronte della crisi energetica verificatasi in particolare tra la fine del 2021 e la prima parte del 2023, abbiamo l’impressione che ancora una volta a pagare il conto siano stati solo, o quasi, i consumatori (famiglie e imprese). Certo, anche le società del settore hanno subito degli shock importanti, ma gli extraprofitti realizzati in questi anni dalle aziende energetiche sono stati rilevanti. E in attesa che la Corte Costituzionale si pronunci sulla legittimità del contributo di solidarietà sugli extraprofitti applicato nel 2022 alle aziende energetiche, nel 2023 l’erario ha incassato solo 2,8 miliardi di euro rispetto ai 10 miliardi che il governo Draghi aveva ipotizzato di riscuotere. Insomma, nelle casse pubbliche sono “mancati” 7 miliardi di euro. Ancora una volta, così come successo anche con le banche, tassare gli extraprofitti di queste big company, molte delle quali sono quotate in Borsa, è diventata una mission impossibile.
Nel mercato libero bollette della luce +136%
Tra il 2021 e il 2023 l’escalation dei prezzi delle bollette della luce ha interessato tutti, anche se, come era prevedibile, agli utenti del mercato tutelato, pari a circa un terzo del totale, la variazione è stata inferiore rispetto a quella subita dai clienti del mercato libero. Ai primi, infatti, l’incremento è stato del 34 per cento, ai secondi, invece, addirittura del 136,3 per cento. Per il gas naturale, invece, i dati non permettono di calcolare la variazione dei prezzi tra il 2021 e il 2023 in relazione alle due componenti mercato tutelato e mercato libero; i dati sull’ultimo anno (2023) consentono tuttavia una comparazione con il 2022 e anche qui mentre i prezzi del “tutelato” sono stati in diminuzione (-31 per cento) per il mercato libero c’è stato ancora un aumento (+6,7 per cento). Si fa altresì presente che da gennaio 2024 è terminato il servizio di tutela per il gas, secondo un progressivo piano di passaggio al mercato libero; mentre per luglio 2024 è prevista la fine graduale di quello tutelato per l’energia elettrica.
Gli autonomi hanno pagato due volte gli aumenti
Nel ricordare che il 70 per cento circa degli artigiani e dei commercianti lavora da solo, ovvero non ha né dipendenti né collaboratori familiari, moltissimi artigiani, tantissimi piccoli commercianti e altrettante partite Iva hanno pagato due volte l’impennata delle bollette di luce e gas verificatasi negli ultimi anni. La prima come utenti domestici e la seconda come micro imprenditori per riscaldare/raffrescare e illuminare le proprie botteghe e negozi. Segnaliamo, infine, che sebbene il rischio povertà o esclusione sociale delle famiglie presenti in Italia in questi ultimi anni sia diminuito, anche nel 2022 quelle con un reddito principale da lavoro autonomo presentavano un rischio povertà pari al 19,9 per cento del totale, contro il 17,2 per cento delle famiglie con fonte di reddito principale da lavoro dipendente. Purtroppo, anche dopo il Covid, la crisi energetica e il boom dell’inflazione i nuclei in cui il capofamiglia è un lavoratore autonomo continuano ad avere maggiori fragilità economiche e sociali di quelle dei lavoratori dipendenti.
Energia elettrica: il prezzo italiano è il quarto più alto dell’Area Euro. Il gas, invece, è tra i più contenuti
Gli ultimi dati disponibili (I semestre 2023) evidenziano che mediamente il prezzo italiano dell’energia elettrica era pari a 378,2 euro per MWh; il quarto più alto dell’Area Euro. Tra i 20 paesi monitorati, solo la Germania con 412,5 euro per MWh, il Belgio con 435 euro per MWh e i Paesi Bassi con 475 euro presentavano prezzi superiori al nostro (vedi Tab. 4). Infine, per quanto concerne il gas, sempre nel I semestre 2023 il prezzo italiano era pari a 98,1 euro per MWh; un prezzo tra i più bassi dell’Eurozona. Rispetto alla Francia (104,3 euro per MWh), pagavamo il 5,9 per cento in meno, alla Spagna (107,7 euro per MWh), l’8,9 per cento in meno e alla Germania (123 euro per MWh), il 20,2 per cento in meno (vedi Tab. 5).
CONSIGLI COMUNALI
ROCCA PIETORE Variazioni al bilancio e interrogazioni della minoranza al centro del consiglio comunale convocato a Rocca Pietore dal sindaco Andrea De Bernardin per domani alle 18,30. Il gruppo di minoranza Uniti per la montagna chiede lumi sul piano Marmolada Unesco, parco giochi di Re Ombro, schianti di vaia e Serrai di Sottoguda.
RIVAMONTE Mercoledi alle 18.30 consiglio comunale convocato dal sindaco Nino Deon. All’ordine del giorno: variazioni al bilancio, regolamento di contabilità convenzione per la stazione unica appaltante.
VOLTAGO Giovedi alle 18 consiglio comunale nella sala Civica Gianni De Col. All’ordine del giorno la verifica delle aree fabbricabili, l’approvazione del bilancio di previsione e le comunicazioni del sindaco
ALICE BIGLIA VINCE IL CONCORSO MISS ITALIA AL RIFUGIO LARESEI
FALCADE Si è svolta al Rifugio Laresei la selezione per Miss Italia 2024 con l’incoronazione di Miss Rifugio Laresei. Due sfilate delle concorrenti : la prima all’interno del rifugio, mentre la seconda all’esterno, con lo straordinario panorama delle Dolomiti come sfondo. Organizzato da Massimo, Mara e lo staff del “Rifugio Laresei”, in collaborazione con il Consorzio PromoFalcade Dolomiti e l’agenzia ModaShow.it di Paola Rizzotti, esclusivista di “Miss Italia” in Veneto, l’evento ha offerto alla vincitrice l’accesso diretto alle finali regionali in Veneto di “Miss Italia”. A vincere è stata Alice Biglia di Cesiomaggiore, seconda posizione per la veneziana Elena Sofia Alessandri e terzo posto a Nicole Dal Magro di Borgo Valbelluna. Tra le classificate anche due agordine: Elena Basini di Cencenighe e Martina Ferrara di Taibon Agordino.
DI GIANNI SANTOMASO
IL CONCERTO DEL LICEO RENIER IN PIAZZA DEI MARTIRI
BELLUNO In occasione della Sagra dei Fisciot il comune di Belluno e l’associazione culturale Pensiero Azione, hanno organizzato un concerto in Piazza dei Martiri dove si sono esibiti i giovani del Liceo Renier
L’INTERVISTA DI MARINA DONA’ ALLA DOCENTE SARA PATRIAN
IL VIDEO
API AMBIENTE IN UN INCONTRO A BELLUNO
BELLUNO
DI ALESSIA DALL’O’
ENERGIA: MERCATO TUTELATO O LIBERO? L’INCONTRO
BELLUNO Confartigianato Belluno e ANAP Belluno hanno organizzato un incontro oggi alle 16 nella sede dell’Associazione a Belluno, dedicato alle utenze domestiche di energia elettrica e gas metano. L’obiettivo è promuovere l’importanza di unire le persone per trovare soluzioni più efficaci. L’incontro si concentra sul recente aumento dei prezzi dell’energia per i clienti vulnerabili e sulle decisioni relative al servizio di tutela del gas per gli over 75 e i beneficiari del bonus sociale.
Questura di Belluno – Ufficio Concorsi –
BELLUNO Sul Portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it e sul sito www.poliziadistato.it è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli, per l’assunzione di 21 atleti da assegnare ai gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro”, che saranno inquadrati nel ruolo degli agenti e assistenti della Polizia di Stato, indetto con decreto del 29/02/2024.
BELLUNO È stato pubblicato il bando di concorso pubblico per l’assunzione di 18 commissari tecnici ingegneri del ruolo degli ingegneri della carriera dei funzionari tecnici della Polizia di Stato. Il concorso prevede selezioni basate su titoli ed esami. Ulteriori dettagli e informazioni sono disponibili sul Portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it e sul sito www.poliziadistato.it.
BANDO PER 16 ALLIEVI UFFICIALI PER LA GUARDIA DI FINANZA
BELLUNO sul portale Concorsi Online del Corpo, è stato pubblicato il bando di concorso per n. 16 allievi ufficiali in ferma prefissata del Corpo della Guardia di Finanza. I posti sono destinati alle specialità telematica, infrastrutture e sanità. Possono partecipare cittadini italiani con laurea specialistica o magistrale, nati non prima del 1° gennaio 1992. La domanda, compilata telematicamente entro le 12:00 del 27 marzo 2024, richiede l’uso di SPID o “Entra con CIE”. Ulteriori dettagli sono disponibili sul portale “https://concorsi.gdf.gov.it“.
PREMIO ENRICO DE NARD, IX EDIZIONE
BELLUNO Domani alle 17.30 in sala Bianchi cerimonia di consegna del premio in ricordo di Enrico De Nard. Interverranno l’assessore Raffaele Addamiano, Silvia Miscellaneo, Paolo Conte. I premi assegnati a Nicolo’ Costa, autore della tesi “Dazi e commerci nelle Alpi, fiscalità, e privilegi a Belluno nella seconda metà del 500”; Stefano Talamini per la tesi “Governare in terraferma alpina guida agli archivi delle istituzioni di governo veneziana nel bellunese, feltrino e Cadore; Eugenio Tamburrino autore della tesi “Acquae alpinae”.
A FINE MESE FESTA IN RIVA AL TE GNAS
SAGRA DE PàSCA, QUATTRO GIORNI DI FESTA A TAIBON DAL 28 AL 31 MARZO NEL GRANDE TENDONE RISCALDATO
GIOVEDI 28 PASTA ALL’AMATRICIANA, ALLE 20.30 LA MONTAGNA, CON MANRICO DELL’AGNOLA A SEGUIRE LA PRESENTAZIONE DEL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO CON RADIOPIU E IL CANTAUTORE MARCO V DAL FARRA VENERDI 29 BACCALA’ SEPPIE E DALLE 21 L’ORCHESTRA SPETTACOLO GIANMARCO BAGUTTI SABATO 30 TRIPPE, POLLO ALLO SPIEDO E ALTRE SPECIALITA’, DALLE 14 GARA DI BRISCOLA, ALLE 17 DJ SET CON R DI J, DALLE 21 ORCHESTRA MARIANNA LANTèRI DOMENICA 31 DALLE 17 L’APERITIVO CON MORGAN E BATTAGLIA, DALLE 21 LA COVER BAND NUOVANTA E DALLE 21 L’ESTRAZIONE DELLA LOTTERIA SAGRA DE PASCA CON PROLOCO, GRUPPO SPORTIVO E DONATORI DEL SANGUE TAIBON
28 marzo… a TAIBON AGORDINO RADIO PIU’ PRESENTA IL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO.
AL TENDONE DELLA SAGRA DE PASCA, DALLE 20.30. INTRODUZIONE ALLA SERATA CON L’ALPINISTA MANRICO DELL’AGNOLA, SI RACCONTERà CON DUE DOCU FILM ALLE 21.45 IL CALCIO AGORDINO CON LA COLONNA SONORA DI MARVO VI DAL FARRA . a seguire dj set sagra de pasca a taibon, organizzazione gruppo sportivo, proloco e donatori del sangue
LAVORI PER INTERRAMENTO DELLA CONDOTTA IDRICA
LA VALLE Il Comune La Valle Agordina ordina la sospensione temporanea della circolazione veicolare sulla viabilità Silvo-pastorale di Fres, dall’11/03/2024 al 24/06/2024, dalle 7 alle 18 dal lunedì al venerdì, esclusi sabato e domenica. Viene istituito il divieto di transito pedonale e con biciclette dalla località Piaia fino a Pra de Val, con l’altro lato del divieto al ponte sul torrente Rova di Caleda. Analogamente, è vietato il transito pedonale e con biciclette su parte del sentiero CAI n.551 (Strada Vicinale di Pepolade) dal 11/03/2024 al 24/06/2024 per l’intera durata delle 24 ore.
ARIA D’INVERN, IL CONCORSO FOTOGRAFICO A CENCENIGHE
CENCENIGHE La Pro Loco di Cencenighe ha organizzato un concorso fotografico dal titolo “Aria D’Invern”. Chi volesse partecipare può inviare gli scatti fino al 31 marzo alla mail [email protected] seguiranno le premiazioni e, nel mese di luglio, l’esposizione delle foto al Nof Filò. Regolamento completo sul sito www.prolococencenighe.it
L’INTERVISTA ALLA RADIO CON ORIETTA SCARDANZAN, MILENA SOPPELSA, FRANCESCA TRENTIN 12 GENNAIO 2024
ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITI: Giulia Fiocco e Niicola Scussel
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 05 – CONTINUA IL VIAGGIO DI AIRE LILY E SCHNUCK
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: ANANDVAN FOUDATION KARIGAR RESCUE RIABILITAD ANIMALS
BELLUNO Il Circolo Culturale Bellunese presenta due concerti imperdibili: domani con il pianista Matteo Andri e il violinista Eva Ter-Sarkisova, e il 24 marzo un tributo a Nino Rota con un trio d’eccezione. Ingresso su invito o acquisto in Cartoleria Capraro. Informazioni su belcircolo.org.
BELLUNO Mercoledì alle 18 in Sala Bianchi a Belluno vi sarà una serata speciale del ciclo “Pedali e altre storie” di FIAB Belluno. La serata sarà dedicata alla presentazione del nuovo libro di Flavio Faoro “Passeggiate in Val Belluna – Alla scoperta di oltre cento antiche chiesette”
BELLUNO Il Circolo culturale La Terra dei Padri Belluno ospita venerdì alle 17:45 una conferenza su “Miles et militaria dell’età romana nel Bellunese”, tenuta da Filippo Favilli e Paolo Viel. Approfondiranno aspetti sociali, economici e geopolitici della presenza militare romana, con focus sulla vita del soldato, equipaggiamento e reperti ritrovati.
SEREN DEL GRAPPA Incontro venerdì 22 marzo 2024 a Seren del Grappa sulla Giornata Mondiale dell’Acqua, Biblioteca Comunale, interventi di Valter Bonan, Daniele Gubert, Ezio De Cet, moderatore Lucio Dorz.
BELLUNO Venerdì 22 marzo, ore 20:30, Seminario Gregoriano di Belluno: terza conferenza sulle celebrazioni dei 700 anni di San Pietro. Caterina Costa presenterà la sua tesi sui manoscritti miniati della Biblioteca Lolliniana, con focus su tre pregevoli opere. Prossimo incontro il 12 aprile con Aurora Frescura. Organizzato dal Seminario Gregoriano, Biblioteca Gregoriana, Associazione culturale “Campedel” e Biblioteca civica di Belluno per valorizzare il patrimonio artistico e librario della diocesi.
BELLUNO Si terrà sabato 23 marzo alle ore 14:30 in Sala Teatro del Centro congressi Giovanni 23mo di Belluno il convegno dal titolo “Programma OMS Organizzazione Mondiale della Sanità: democrazia in pericolo”? Introdurrà l’incontro il dottor Filiberto Dal Molin, medico radiologo. Moderatrice del convegno la dottoressa Gioia Locati, giornalista e scrittrice.
PROSSIMAMENTE…
7 APRILE, LARESEI! SAVE THE DATE FESTIVAL “ULTIMISSIME” CON CAROLINA MARQUEZ, MASSIMILIANO OSSINI, CAMILLA RONCHI, ICE MC, NATHALIE AARTS, ALIEN CUT E SATURNINO Acquista il tuo biglietto d’ingresso al link: www.ciaotickets.com save-the-date-festival 7 APRILE RIFUGIO LARESEI SKI AREA SAN PELLEGRINO-FALCADE
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Probabilità in temporaneo ma significativo aumento fino al 60-70% nelle ore diurne, per modesti fenomeni sparsi, con limite delle nevicate grossomodo a 1800-2100 m.
Temperature: In quota senza notevoli variazioni, nelle valli minime in aumento e massime stazionarie
Precipitazioni: Possibile qualche leggero fenomeno soprattutto sulle Prealpi nel pomeriggio (probabilità 20-30%)
Temperature: Per le minime sono attese contenute variazioni di carattere locale, per le massime un moderato aumento salvo stazionarietà in alta quota
CALCIO
AGORDINA E PIAVE PERDONO IN TERZA CATEGORIA
TERZA CATEGORIA
SAN VITTORE – AGORDINA 2-0
L’Agordina torna dalla trasferta in terra feltrina a mani vuote. Il San Vittore vince e mantiene salda la seconda posizione in classifica. Succede tutto nella prima frazione di gara con i padroni di casa che trovano il vantaggio dopo appena 9’. La squadra di Chiea prova a reagire sfiorando il gol con Bordon e Tirabeni. Al 36’ il raddoppio dei feltrini grazie ad un calcio di rigore. Nella ripresa la squadra di Agordo le prova tutte per pareggiare i conti, le occasioni più ghiotte sui piedi di Chiea e Marcon. Nel finale l’ultimo brivido lo crea il San Vittore che colpisce in pieno la traversa.
PIAVE – DYNAMO VELLAI 2-3
La Dynamo Vellay vince di misura contro il Piave e supera in classifica i diretti avversari. Una partita piacevole con i bellunesi che vanno sotto per due volte prima di accorciare le distanze. Vellai che ristabilisce i 2 gol di scarto e Piave che accorcia di nuovo
LA CLASSIFICA DELLA TERZA CATEGORIA: Gemelle 41, San Vittore 35, Fortogna 34, Domegge 31, Auronzo 29, Alpes Cesio 26, Valzoldana 23, Dynamo Vellai 22, Agordina e Piave 19, Cortina 16, Tambre 12, Lamonese 9, Cadore 3
GIOVANILI AGORDINA
JUNIORES
BARBISANO – AGORDINA 3-2
GOL AGORDINA: Fontanive, Mezzacasa
L’Agordina ha giocato 75 minuti di grande intensità e qualità, segnando due gol a inizio ripresa con un colpo di testa di Fontanive da calcio d’angolo e un tiro da fuori area di Mezzacasa. Tuttavia, nell’ultimo quarto d’ora, i padroni di casa hanno ribaltato il risultato a causa del calo fisico dell’Agordina e di alcune sviste arbitrali gravi.
ALLIEVI
VALBELLUNA – AGORDINA 2-3
GOL AGORDINA: 2 Soccol, Marcon
Dopo la brutta sconfitta della scorsa settimana, gli Allievi dell’Agordina tornano ad incamerare punti. Sul sintetico di Cellarda la squadra di Agordo batte di Misura il Valbelluna. Doppio vantaggio per i ragazzi di Agordo che si portano sul due a zero con una doppietta di Soccol. Il Valbelluna pareggia i conti ma Marcon realizza la rete che regala i 3 punti all’Agordina.
GIOVANISSIMI
PLAVIS – AGORDINA sq. A 4-2
È stata una trasferta amara per i ragazzi di Agordo contro la Plavis B, poiché sono tornati senza punti e hanno perso alcune certezze precedentemente consolidate. Un passo indietro sul piano del gioco, trovandosi di fronte a una squadra determinata che li ha messi in difficoltà più del previsto. I gol per l’Agordina sono di Rudatis che mette la firma ad una doppietta.
AGORDINA sq. B TURNO DI RIPOSO
HOCKEY SU GHIACCIO
GIOVANILI ALLEGHE HOCKEY: L’UNDER 16 PAREGGIA GARA 1 CON L’ALPS ACADEMY, UNDER 19 VINCENTE E UNDER 14 A MANI VUOTE
DI MARCO GAZ
UNDER 19
CORTINA/ALLEGHE – PADOVA 5-0
GOL CORTINA/ALLEGHE: Rimoldi, Constantini, De Luca, Sognè, Fontanive
La stagione regolare del campionato Under 19 per il Cortina/Alleghe termina con una vittoria. I bellunesi rifilano una manita al Padova in una partita a senso unico. Rimoldi, Constantini, De Luca, Sognè e Fontanive gli autori delle 5 reti per la squadra mista che ora si giocherà una stagione con l’accesso alle semifinali dove affronterà l’Ora/Egna.
UNDER 16 – SEMIFINALI CAMPIONATO
ALPS ACADEMY – CORTINA/ALLEGHE 3-3
GOL CORTINA/ALLEGHE: Alverà, 2 Talamini
Termina in paregggio gara 1 delle semifinali scudetto under 16 tra Alps Academy e Cortina/Alleghe. Una partita giocata alla pari e il punteggio lo dimostra. Un botta e risposta continuo tra le due formazioni. Passano in vantaggio gli altoatesini e i bellunesi rispondono con Alverà. Di nuovo padroni di casa in vantaggio e ospiti che pareggiano con Talamini. Alps Academy che trova il terzo vantaggio della giornata a fine secondo tempo ma il Cortina/Alleghe riesce a pareggiare di nuovo i conti con Talamini. Ora gara 2 a Cortina dove la vincente accederà alla finalissima.
UNDER 14
CHIAVENNA – ALLEGHE/CORTINA 4-1
Si chiude con una sconfitta la stagione dell’Alleghe/Cortina under 14. Non da i frutti sperati la trasferta in terra lombarda per le giovani civette che perdono con il Chiavenna. Termina la stagione per i ragazzi bellunesi che non sono riusciti a qualificarsi ai playoff
LE GIOVANI CIVETTE IN UN ALLENAMENTO SPECIALE CON LA PRIMA SQUADRA. PRESENTI ANCHE I WARRIORS
ALLEGHE Fine stagione per la prima squadra ma non per le giovani civette che hanno avuto modo di fare un allenamento congiunto con i giocatori della IHL. Un modo per tenere unito un gruppo di giovani hockeisti che vedono nei giocatori della prima squadra i loro idoli. Una giornata speciale a cui ha partecipato anche la tifoseria delle civette…i Warriors che quest’anno hanno seguito la squadra in ogni partita.
LE FOTO DI ANNALISA DAL MAS
IL VIDEO
SNOWBOARD
LUCIA DALMASSO SECONDA NEL PARALLELO DI COPPA EUROPA
REDAZIONE Lucia Dalmasso ha concluso una stagione brillante nella Coppa del Mondo di snowboard. Si è piazzata al terzo posto nella classifica di gigante parallelo e al quarto nella classifica generale di parallelo. Oggi, ha aggiunto un’altra soddisfazione al suo palmares, salendo sul podio nel gigante parallelo femminile della Coppa Europa a St. Moritz, in Svizzera. Nella gara, ha ottenuto un meritato secondo posto, mentre la vittoria è andata alla svizzera Jenny Ladina. Il terzo gradino del podio è stato conquistato dall’olandese Michelle Dekker. (Foto: Facebook – Lucia Dalmasso Fans Club)
PALLAVOLO
IL VOLLEY CLUB AGORDINO CROLLA CON IL VIVA VOLLEY
PRIMA DIVISIONE
VIVA VOLLEY – VOLLEY CLUB AGORDINO 3-0 (25-16, 25-16, 25-20)
Il Volley Club Agordino non riesce ad uscire dal periodo nero. Ancora una sconfitta per le agordine in terra trevigiana. Il Viva Volley fa un sol boccone della compagine di Agordo rifilando un secco 3 a 0 lasciando pochi spazi alle avversarie. Tre set in fotocopia atterranno il Volley Club Agordino che crolla in fondo alla classifica del campionato di Prima Divisione.
IL FINE SETTIMANA DELLA PALLAVOLO BELLUNO FEMMINILE
SERIE C
HOMECLICK SB VOLLEY-VOLLEY COLOMBO 3-1 (25-16, 25-21, 28-30, 25-19)
Il Colombo ha le ali, ma a volare è la Homeclick. Settimo sigillo casalingo, su sette incontri, per le ragazze di Josh De Salvador, che mantengono quindi la loro imbattibilità interna e cementano il secondo scalino della graduatoria. Anche se non è stato affatto semplice risolvere il rebus padovano. E sbrogliare la matassa contro la quarta forza del girone, capace di strappare un set dal parquet del De Mas. Ed è il primo al passivo di questo campionato per la SB Volley. In ogni caso, i tre punti sono in cassaforte. Ed è ciò che conta. Determinante l’apporto a tutto tondo di Elena Barp (dalla regia ai 3 muri, fino all’incisività al servizio), così come il contributo in attacco di una Nausicaa Maschio da 17 punti.
SERIE D
GRIFFON LEGNAGO-HOMECLICK SB VOLLEY 3-1 (25-22, 22-25, 25-21, 25-20)
Legnago è amara: la Homeclick di serie D, infatti, continua a incontrare delle difficoltà in trasferta. E, contro il Griffon, incappa nella quinta sconfitta di fila, lontano dalle mura amiche. L’ultimo, e unico, successo fuori provincia risale all’inizio del mese di dicembre: ovvero, al 3-1 sul parquet veneziano di Stra contro il Synergy. In terra veronese, è andata in scena una partita rimasta a lungo sul filo dell’equilibrio. Ma le padrone di casa hanno dimostrato di avere qualcosa in più in termini di lucidità, concretezza e anche di spavalderia. E sono riuscite a condurre in porto i tre punti, nonostante la generosità di una SB Volley che ci ha provato fino alla fine. Ma non è bastato.
DANZA
TERZO POSTO A BOLZANO PER L’ASSOCIAZIONE DANZA AGORDINA
REDAZIONE Inizia con il piede giusto il 2024 dell’Associazione Danza Agordina che torna dalla trasferta di Bolzano con un terzo posto. Le ragazze dell’ADA, tutte tra i 14 e 17 anni e al loro esordio, sono salite sul terzo gradino del podio con la coreografia “Perdono” di Vanessa Laganà.
SCI
SCI CLUB CORTINA E SCI CLUB ORSAGO SI AGGIUDICANO IL GRAND PRIX LATTEBUSCHE
FALCADE La 46ª edizione del Grand Prix Lattebusche ha visto oltre 700 giovani sciatori sfidarsi in sci alpino e di fondo a Falcade. Tre giorni di competizioni intense e divertimento, con cadute e delusioni, ma anche importanti insegnamenti. Lo Sci Club Cortina ha dominato lo sci alpino, seguito da Sci Club 18 e Sci Club Druscié. Lo Sci Club Orsago ha trionfato nello sci di fondo, seguito da Sci Club Bosco Lessinia e Sci Club Val Biois. Premi e borse di studio sono stati assegnati in un evento presenziato dal vicepresidente della FISI e dal sindaco di Falcade.