SPECIALI ALLA RADIO: OGGI ALLE 10.30 E 1900 OSPITE DI RADIO PIU’ IL CONSIGLIERE PROVINCIALE FRANCO DE BON: UNGULATI SULLE STRADE, SOTTOPASSI, IL RITORNO DEL LUPO E MOLTO ALTRO…
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
La Croce Verde Val Biois, causa la carenza di volontari, ha emanato il calendario con i disservizi del mese di novembre.
Il calendario provvisorio: LUNEDI’ 22 NOVEMBRE 2021 dalle ore 6:00 alle ore 20:00; LUNEDI’ 29 NOVEMBRE 2021 DALLE ORE 6:00 ALLE ORE 20:00.
CHIUSURA DELLA PROVINCIALE 3 DI VALLE IMPERINA
GOSALDO PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA: fino al 30 novembre esclusi sabato e domenica interruzione totale alla viabilità per lavori di messa in sicurezza: dalle 8 alle 12.45; dalle 13.45 alle 16 e dalle 16.30 alle 17.30 nei periodi non interessati dalla chiusura senso unico alternato con semaforo anche nei giorni festivi e prefestivi.
347 DURAN, chiusa in località Dont fino al 4 dicembre dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30
COLLE SANTA LUCIA Veneto Strade comunica che riprendono i lavori di allargamento e rettifica del piano viabile lungo la provinciale 638 di Passo Giau in Comune di Colle Santa Lucia dove sarà impegnata l’impresa Sevis di Soraga-Val di Fassa. Per questo da oggi e fino al 15 dicembre, tutti i giorni sono previste interruzioni fino a 15 minuti tra le 8 del mattino e le 17 del pomeriggio, negli altri orari senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
VENEZIA La SS 51 a Fadalto, nel comune di Vittorio Veneto, sarà riaperta anche in orario notturno, a partire da lunedì 22 novembre.
IL DRAMMA DI FONZASO E IL MISTERO DELLA SCARPA ALLACCIATA ALLA RINGHIERA
FONZASO Una comunità si stringe attorno alla famiglia di Emilia, ammazzata sulla strada da un 24enne che dice di non aver capito cosa sia successo perché era al telefono, il giorno dopo con l’auto dal cristallo sfondato e insanguinato si è recato regolarmente al lavoro. Il nonno racconta di un giovane sotto shock, ieri ha fatto visita alla famiglia di Emilia Santurini (63 anni) avrebbe voluto portare il messaggio di condoglianze.
L’IMPORTANTE APPELLO: «Chi ha trovato la scarpa di Emilia sulla strada e l’ha allacciata alla ringhiera si faccia vivo» Ci conta la famiglia e ci contano i carabinieri della compagnia di Feltre, che confidano che la persona si faccia avanti. «Chi ha trovato la scarpa e l’ha messa lì ha fatto un gesto premuroso e gentile, permetterebbe di capire a che ora è passato lì».
La famiglia di Emilia si rivolge con fiducia a quanti siano in grado di fornire testimonianze importanti, fondamentali per ricostruire l’accaduto. Che si facciano avanti senza indugio contattando il Comando dei Carabinieri di Feltre, oppure i parenti di Emilia a Fonzaso. Chi ha visto, chi ha dei dubbi su quanto è accaduto prenda contatti con le forze dell’ordine. ” Purtroppo – dicono i familiari – ad oggi non sappiamo ancora molto peró ci sono moltissime cose strane che non ci tornano, proprio per questo chiediamo l’aiuto di tutti, anche la cosa più banale puó diventare importante”
audio – ACC e IDEAL, PAPA FRANCESCO “VI SONO VICINO, CHE NON PREVALGA LA LOGICA DEL PROFITTO”
BORGO VALBELLUNA Per ora i riflettori rimangono accesi sulla piazza Acc ed Ideal Standard. Non solo la politica a tutti i livelli ma anche la Chiesa è vicina alle famiglie in sofferenza, che non conoscono le conseguenze del domani. In piazza a manifestare sabato c’erano i vescovi di Belluno e Vittorio Veneto e ieri mattina ha preso la parola Papa Francesco che dal Vaticano in udienza generale ha detto. “Il mio pensiero va ai lavoratori di Borgo Valbelluna, preoccupati per il loro futuro. Di fronte ai problemi assillanti, mi unisco ai vescovi e ai parroci del territorio di Borgo Valbelluna, esprimendo la mia vicinanza. Rivolgo un accorato appello affinché in questa situazione così come in altre simili che mettono in difficoltà tante famiglie non prevalga la logica del profitto, ma quella della condivisione equa e solidale…».
AUDIO
IL MINISTRO FEDERICO D’INCA’
“Ringrazio Papa Francesco. In questo momento così delicato, il sostegno del Santo Padre e dei vescovi Maragoni e Pizziolo che sabato mattina, come me, erano presenti alla manifestazione di Mel a sostegno dei dipendenti di Acc e Ideal Standard, è estremamente importante e significativo. Il destino dei lavoratori e delle loro famiglie è centrale e il richiamo alla responsabilità e alla solidarietà che arriva dalla Santa Sede rappresenta un’ulteriore spinta a lavorare per la ricerca di soluzioni concrete che possano garantire il futuro delle aziende e la stabilità occupazionale”.
STEFANO BONA, FIOM CGIL
“Esprimiamo emozione profonda per la vicinanza del santo padre. Il caso Acc , come quello di Dolomite, va ben oltre la dimensione locale e assume una valenza generale ed emblematica delle storture di una globalizzazione irragionevole e autodistruttiva. Ci rivolgiamo al governo perché ascoltando il richiamo nobile e appassionato del Papa metta in campo quella soluzione concreta che non è stata trovata in quasi due anni. Che la generosa attenzione del Papa sia modello di condotta ed esempio di dedizione per tutti quelli che devono sentirsi chiamati a dare un contributo operoso per il salvataggio della cultura industriale di ACC”
ASSESSORE REGIONALE ELENA DONAZZAN
“Non mi era mai capitato di vedere in tutti questi anni una manifestazione come quella di sabato scorso a Borgo Valbelluna. Mai mi era capitato che il Santo Padre intervenisse in maniera così specifica per dei lavoratori di due aziende legate da uno strano destino, entrambe con un potenziale, un progetto di sviluppo realistico e di grande significato produttivo e occupazionale, spero che l’appello del Papa convinca, con metodi non convenzionali e non ordinari, che queste due aziende valgono davvero una battaglia etica e morale, che ha un senso anche economico”.
OGGI L’INCONTRO SULLA VERTENZA IDEAL STANDARD
VENEZIA Oggi alle ore 16.30, a Mestre presso la sede di Veneto Lavoro (Via Ca’ Marcello), l’Assessore al Lavoro del Veneto Elena Donazzan terrà una conferenza stampa inerente la vertenza Ideal Standard con la partecipazione dei rappresentanti sindacali nazionali e territoriali di categoria e l’azienda stessa.
15 MILIONI DI EURO, PRODUZIONE GARANTITA FINO A FEBBRAIO. INCENTIVI AGLI ESODI VOLONTARI
15 milioni di euro per garantire un futuro al sito di Ideal Standard di Trichiana. È quanto ha messo a disposizione la società insieme alla disponibilità a cedere il marchio Dolomite e ad affidare all’acquirente la produzione, in regime di subfornitura, di 150mila pezzi all’anno per due anni a prezzi di mercato, mantenimento della continuità produttiva fino a febbraio 2022, cassa straordinaria dal primo febbraio per un massimo di 12 mesi. Da febbraio attività produttiva ridotta al 50% fino alla sospensione, incentivi all’esodo per chi, tra i dipendenti, vorrà andarsene.
IDEAL STANDARD, D’INCA’ “ACCORDO E’ UN OTTIMO RISULTATO PER LO STABILIMENTO”
ROMA “Dobbiamo ritenerci soddisfatti per l’accordo raggiunto oggi che permetterà di garantire ancora un futuro allo stabilimento di Trichiana, consentendo la salvaguardia del sito produttivo e dei dipendenti con il fondamentale impegno di cercare un acquirente interessato”. Così Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, al termine dell’accordo siglato oggi al Ministero dello Sviluppo economico sulla vicenda Ideal Standard di Trichiana. Il Ministro ha partecipato all’incontro, intervenendo all’apertura del tavolo: “Oggi siamo arrivati a una soluzione che tiene conto delle capacità dello stabilimento e della professionalità dei suoi dipendenti. Grazie anche al lavoro della viceministra Alessandra Todde, abbiamo difeso una realtà fondamentale per il bellunese, che lo stesso Papa Francesco, in mattinata, ha evidenziato con parole importantissime.il risultato di oggi apre a una pratica di risoluzione che crea le condizioni per dare continuità a quelle aziende che vogliono essere ancora protagoniste nei territori nonostante la volontà delle proprietà di abbandonare i siti produttivi”.
INIZIATI I LAVORI AL PONTE DEL CRISTO SULLA 203 AGORDINA
LA VALLE Dopo gli eventi di vaia e le alluvioni successive a farne le spese anche la 203 agordina subito dopo il Ponte del Cristo, il Cordevole ha eroso i pendii mettendo a rischio la regionale, Veneto Strade da subito ha transennato la piazzola di sosta onde evitare il peggio. Da qualche giorno, come era stato anticipato anche dal consigliere regionale Silvia Cestaro, sono iniziati i lavori di messa in sicurezza. Sul posto sta operando tra lo sfrecciare delle automobili la ditta LC con la posa dei micropali, saranno poi realizzate le protezioni per le piene del Cordevole
IERI
OGGI
2022 L’ANNO DELLA GALLERIA DEI CASTEI, PREVISTA L’IMPERMEABILIZZAZIONE
FINE DI UNA BELLA STORIA, LA SEGGIOVIA DI FRASSENE’ AL FERRO VECCHIO
di Dario Ganz, Agordo
“QUESTO NON E’ AMORE” IERI AD AGORDO IL CAMPER DELLA POLIZIA
AGORDO Wirna Triches e Barbara Bortoluzzi, le donne agenti di Polizia della Questura di Belluno – come succede da qualche anno – in piazza della Libertà ad Agordo in occasione del mercato del mercoledi. Presenti per la campagna “Questo non è amore”.
https://www.facebook.com/Mirkomezziano/videos/318271346483530
UN ANNO FA A RADIO PIU, 19 NOVEMBRE 2020
Con Enrico, Wirna, Barbara e Claudio
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/10224961259565558
IL LEGNAME DEGLI SCHIANTI DI VAIA IN NEVEGAL, ECCO LA SITUAZIONE
BELLUNO
Ieri ospite del giornale delle 16 il consigliere comunale Raffaele Addamiano dopo la riunione fiume di martedi sera con amministratori e tecnici. Lo stato dell’arte di una vicenda difficile dopo la tempesta Vaia. Quando l fine dei lavori? Quanti i soldi introitati e quale il loro scopo? Ci sarà la conta dei danni?
di Mirko Mezzacasa
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ RAFFAELE ADDAMIANO
GIORNALE RADIOPIU. EDIZIONE DEL 27 OTTOBRE 2021
BELLUNO Il Comune di Belluno ha venduto gli schianti di Vaia alla ditta alto atesina Waldprofi Sudtirol, inizialmente era previsto un vantaggio per le casse comunali di oltre 625mila euro. Per questo i consiglieri comunali di Obiettivo Belluno, Raffaele Addamiano e Andrea Stella, chiedono chiarimenti, soprattutto la convocazione della I e II Commissione Consiliare Permanente. L’intento: discutere con il Sindaco e gli assessori competenti il tema ambientale-economico-turistico sul colle. Nella prima determinazione ricordano i consiglieri era stata tra l’altro assicurata a fine operazioni la percorribilità del bosco e la pulizia integrale dei sentieri e delle piste da sci e da mountain bike, ma anche l’eventuale risarcimento di tutti i danni valutati alla chiusura dei cantieri, sia all’interno del bosco sia sulla viabilità di accesso, che sulle piste da sci. Alla prima determinazione sono seguite ulteriori scritture di modifica
“Per questo – concludono i consiglieri Addamiano e Stella – chiediamo di indire a breve una riunione congiunta della I e della II Commissione Consiliare Permanente per conoscere l’effettivo stato dell’arte dell’appalto in esame e per discutere con la massima trasparenza delle rilevantissime tematiche che coinvolgono, a tutta evidenza, sotto molteplici aspetti il Colle dei Bellunesi, nonchè, di riflesso, sia il prezioso patrimonio naturale del nostro territorio che l’economia dell’intera Provincia”.
UN CONSIGLIO COMUNALE DI…MINORANZA A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Consiglio comunale…di minoranza martedi alle 10. All’ordine del giorno un punto scelto dal sindaco Andrea De Bernardin (variazione al bilancio di previsione) e cinque per le interrogazioni del consigliere Diana Iraci Borgia Mandolini e dal gruppo di opposizione Uniti per la Montagna: lavori ai serrai si Sottoguda, bostrico nei siti boschivi, parcheggio Palue, area pic nic Pian de del Risce, marciapiedi comunali, condizioni dei cimiteri, parco giochi Re Ombro tempi e spese.
DI GIANNI SANTOMASO
UNA STAGIONE INVERNALE DI VITALE IMPORTANZA PER L’IMMAGINE E LA PROMOZIONE IN OTTICA OLIMPIADI
BELLUNO Di strigliata in strigliata, da quella del presidente del Coni Giovanni Malagò a quella velata del sindaco di Seren Del Grappa Dario Scopel. Il tema è noto, quello dei tempi e dei ritardi sull’esecuzione di alcune opere infrastrutturali in vista delle Olimpiadi del 2026. “Tutti devono essere consapevoli e assumersi le responsabilità che loro competono, senza scusanti o ritardi ingiustificati” attacca Scopel in veste di coordinatore bellunese di Forza Italia, “Mi auguro che tutti gli attori in campo, a cominciare dal governo centrale e dalla Regione ne siano consapevoli, s’acceleri senza indugio”. Non si tratta di un armiamoci e partite, da sindaco Scopel avvisa che enti e amministratori locali ci sono. C’è poi l’altra questione, di ora in ora più attuale: l’avvio della nuova stagione sciistica invernale. Gli operatori della neve sono preoccupati, come lo erano un anno fa senza mai certezze pianificate. “A pochi giorni dall’inizio della stagione – dice Scopel – dal governo non sono ancora arrivate le linee guida soprattutto per la capienza”, Preoccupazione giustificata se Roma trasferirà le responsabilità alle società delle ski aree con l’onere di dettare le regole, salvo poi essere chiamati a risponderne “Dopo una stagione disastrosa con l’intero comparto bloccato i nostri operatori hanno bisogno e diritto di poter lavorare, in piena sicurezza e con l’appoggio concreto ed efficace delle istituzioni nessuna esclusa”. La prossima sarà una stagione di vitale importanza per il futuro della montagna, così come le successive fino al 2026 “Ci giochiamo una larga fetta della nostra immagine e del riposizionamento della nostra offerta turistica sul piano nazionale e internazionale” la conclusione di Dario Scopel.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA SULLE STRADE COMUNALI FELTRINE
FELTRE La giunta comunale ha approvato un nuovo lotto di interventi relativi al piano di manutenzione straordinaria della viabilità comunale per l’anno 2021. Il progetto è stato redatto dal Servizio Lavori Pubblici del Comune e prevede un impegno di spesa complessivo pari a 500 mila euro. L’intervento riguarderà strade in stato di usura per la mole di traffico leggero e pesante che vi transita, oltre che per gli effetti del gelo durante le stagioni invernali. Su alcune vie è previsto di stendere sopra l’esistente un nuovo manto sempre in conglomerato bituminoso; in altri casi si provvederà alla prima asfaltatura di “strade bianche”, dopo che il fondo sarà stato stabilizzato. Per alcuni interventi è prevista anche la realizzazione delle sottostrutture degli impianti di illuminazione pubblica.
L’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI ADIS ZATTA
GREMBIULE DA CAMERIERE PER I SINDACI, DOMANI A VILLA PAT
SEDICO
DI DAMIANO TORMEN
SCUOLA APERTA, IL 20 NOVEMBRE AL FOLLADOR-DE ROSSI
AGORDO Ecco le date e i link per Scuol@ Aperta al Istituto Follador – De Rossi per visitare i nostri ambienti e conoscere da vicino l’istituto
Le prenotazione andranno effettuate ai seguenti link:
📕20 Novembre 2021 https://form.jotform.com/Follador/scuol-aperta-20-novembre-2021
📗4 Dicembre 2021 https://form.jotform.com/Follador/scuola-apert-4-dicembre-2021
📘18 Dicembre 2021 https://form.jotform.com/Follador/scuola-apert-18-dicembre-2021
QUALE FUTURO PER LE DOLOMITI? OGGI IL CONVEGNO IN VAL DI FASSA
POZZA DI FASSA Transdolomites Aps propone una pubblica conferenza per oggi alle 17 nell’ Aula Consigliare del Municipio. “L’intento – spiega Massimo Girardi, presidente dell’associazione (foto)- è promuovere nella valli ladine il corretto significato di mobilità sostenibile. Questo non sta a significare la costruzione di nuove strade ma al contrario, indica delle modalità di spostamento in grado di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dai veicoli privati, il consumo di territorio e i costi degli spostamenti”.
INTERVERRANNO: Massimo Girardi, Presidente di Transdolomites, Helmuth Moroder, fu direttore della STA – Infrastrutture Ferroviarie Alto Adige S.r.l. – società che gestisce l’infrastruttura delle ferrovia Merano-Malles. Diego Cason, esperto di sociologia del turismo e della pianificazione territoriale. Giorgio Daidola, Docente del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento Giovanni Saccà, estensore dello studio della Facoltà di Economia dell’Università di Verona sulle ipotesi di percorso della Ferrovia Avisio. Modera la serata ; Virna Pierbon. Accesso libero e gratuito con Green pass e mascherina Disponibilità dei posti a sedere N. 49 Trasmissione in diretta Streaming sulla pagina Facebook di Transdolomites
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
TERZO RICOVERO IN TERAPIA INTENSIVA IN PROVINCIA DI BELLUNO. L’AGGIORNAMENTO COVID DELL’ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO L’aggiornamento dell’Ulss 1 Dolomiti sull’andamento dell’epidemia Covid-19 in provincia di Belluno. 457 le persone attualmente positive, 1055 in isolamento. Incidenza settimanale: 143 casi su 100 mila abitanti. Ricoveri. 3 in Terapia Intensiva: 3, 7 in area non critica. Ieri è stato registrato il terzo ricovero in terapia intensiva di una persona di 56 anni. Premesso che la vaccinazione anti covid rappresenta la prima linea di intervento per il contenimento della ripresa epidemica covid, è indispensabile, anche per i soggetti vaccinati il rigoroso rispetto delle norme igienico sanitarie anti contagio: evitare assembramenti, indossare la mascherina in tutti i luoghi chiusi, lavarsi frequentemente le mani, arieggiare costantemente i locali pubblici e privati. Queste semplici ma fondamentali norme di comportamento sono efficaci non solo contro il covid ma anche contro tutte le malattie a trasmissione respiratoria, virali e batteriche, che trovano nella permanenza in locali chiusi e nella stretta vicinanza tra persone i principali determinanti nella diffusioni.
CONTINUANO LE SOSPENSIONI DEGLI OPERATORI NON VACCINATI IN ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO L’Ulss 1 Dolomiti informa che sono stati sospesi altri 4 operatori sanitari dipendenti non vaccinati, in base agli atti pervenuti dalle Commissioni preposte alla valutazione le singole posizioni circa la norma sull’obbligo vaccinale. La sospensione avrà durata fino al 31 dicembre, salvo che gli operatori interessati non decidano di vaccinarsi, nel qual caso verranno riammessi in servizio. Questi lavoratori, nell’ambito del procedimento previsto, non hanno aderito alla vaccinazione. Sono in corso altri accertamenti e nei prossimi giorni potrebbero essere intrapresi ulteriori provvedimenti. La Direzione auspica che gli operatori sanitari provvedano quanto prima agli adempimenti previsti dalla legge, nell’interesse proprio, dei colleghi e della collettività. La vaccinazione per gli operatori sanitari è sempre disponibile in qualsiasi punto vaccinale.
TAMPONI PER GLI STUDENTI, PD “SI FACCIANO I TESTA SCUOLA”
VENEZIA “Avere un portale dedicato per le prenotazioni serve a poco se poi non ci sono posti a sufficienza. Devono essere aumentate le postazioni per i tamponi agli studenti, anche testandoli subito a scuola. Non è possibile andare avanti così, con ore di attesa e magari due ore di viaggio, tra andata e ritorno, per raggiungere una struttura con posti disponibili”. La consigliera PD Anna Maria Bigon, vicepresidente della commissione Sanità a Palazzo Ferro Fini, torna sulla problematica del tracciamento scolastico nell’Ulss 9. “Sono necessarie delle corsie preferenziali che siano davvero tali, anche perché i casi di contagio in classe sono in forte crescita ed avere risposte rapide, per evitare quarantene generalizzate o il ritorno alla didattica a distanza”.
ORDINE DEI MEDICI DI VENEZIA “LOCKDOWN AI NO VAX, SERVIRA'”
FONTE Agenzia DIRE
E ora torniamo un’altra volta a chiudere ristoranti, le attività culturali, ricreative? Torniamo un’altra volta a bloccare gli ospedali?”
VENEZIA Un lockdown per i non vaccinati limiterebbe la diffusione del Covid senza danneggiare eccessivamente l’economia. Ne è convinto il presidente dell’Ordine dei medici di Venezia, Giovanni Leoni “Noi adesso viviamo una fase di aumento del contagio, la si vede, i numeri sono crescenti… La pandemia torna a pesare sull’attività ordinaria degli ospedali, che ha ancora milioni di prestazioni arretrate da recuperare”. E in questo contesto, “la stragrande maggioranza dei ricoverati sono I non vaccinati, i vaccinati che hanno bisogno dell’ospedale sono una quantità residuale”. Inoltre, “la diffusione avviene attraverso i no vax”. Al punto in cui siamo, continua Leoni, “sono convinto sia necessaria una stretta”. Potrebbe essere l’obbligo vaccinale, almeno per alcune categorie; la concessione del green pass solo a fronte del vaccino e non più con un semplice tampone; il lockdown per i soli non vaccinati. E quest’ultima “è la soluzione meno traumatica dal punto di vista politico, con una certa efficacia dal punto di vista sanitario”. Anche perché “sarebbe poi uno stimolo concreto ad aumentare il tasso di vaccinazione e ridurrebbe l’impatto a livello economico”. Il presidente non vuole acuire scontri, ma pensa- che tutti gli Italiani che si sono vaccinati e rispettano le regole, che sono la maggioranza, abbiano diritto di vivere la loro vita. Il paradosso è che per i non vaccinati si torna alle origini, a Vo’ Euganeo, ai sistemi originari per limitare la pandemia, ideati “quando non ce n’erano altri. Al lockdown, insomma.
GIORNATA PREMATURI, UN CALDO ABBRACCIO AI NEONATI
BELLUNO Ieri era la giornata dei bambini nati prematuri: sono piccoli ma hanno una immensa voglia di vivere. In ulss Dolomiti, nel 2020, su un totale di 1364 nati, i neonati prematuri (nati prima della 37’ settimana) sono stati 61 (4%, percentuale inferiore alla media nazionale) Nel 2021, fino al 31 ottobre, i nati in Ulss Dolomiti sono stati 1098 di cui 48 prematuri. In Ulss Dolomiti questi bambini vengono accolti da équipe formate per essere pronte ad ogni evenienza, col supporto di moderne tecnologie e tanta umanità. Durante il corso preparto i genitori vengono informati sull’eventuale percorso del bambino prematuro in modo da renderli consapevoli e pronti ad affrontare questa esperienza. In occasione di questa giornata, l’associazione Mani di Mamma ha donato alle unità operative di pediatria di Belluno e Feltre dei caldi e colorati corredini per i bimbi nati prematuri. Il corredino comprende una copertina, un berretto, delle babbucce e un pupazzetto. Sono capi realizzati dalle volontarie, esclusivamente in lana merinos e lavorati ai ferri, con la maestria tipica delle zone di montagna tramandata di madre in figlia. I corredini simboleggiano il calore dell’intera comunità che accoglie e accompagna i piccoli fin dai primi giorni di vita e sono molto apprezzati dalle famiglie Un grazie di cuore da parte dell’Ulss Dolomiti
PREVENIRE È PIÙ FACILE CHE DIRE OTORINOLARINGOIATRA. OPEN DAY IL 23 NOVEMBRE
BELLUNO Martedì 23 novembre 2021 si terrà la prima Giornata Nazionale di Prevenzione dei Tumori promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale, dedicata quest’anno ai tumori del collo. Lo scopo della giornata è educare e sensibilizzare sulla prevenzione e alla consapevolezza dei sintomi legati ai tumori del collo, promuovendo un tempestivo ricorso al medico per una diagnosi precoce Le unità operative di Otorinolaringoiatria dell’Ulss Dolomiti hanno aderito all’iniziativa e aprono le porte ai cittadini, proponendo controlli gratuiti. Open day ORL Belluno Sede ambulatori dalle 9.00 alle 12.00, Open day ORL Feltre Sede ambulatori (3° piano pad. Guarnieri) dalle 9.00 alle 12.00
CAMBIO MEDICO A BELLUNO, LIMANA, PONTE NELLE ALPI E SOVERZENE
BELLUNO Il 30 novembre 2021, la dr.ssa Alessandra Rota cesserà l’attività di medico di assistenza primaria nell’ambito territoriale dei Comuni di Belluno, Limana, Ponte nelle Alpi e Soverzene. Gli assistiti della dottoressa Rota, circa 300, dovranno effettuare la scelta di uno tra i medici di assistenza primaria con disponibilità di posti dell’ambito territoriale di residenza, potendo così continuare a fruire dell’assistenza medico generica in forma diretta e gratuita a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Rimangono a disposizione per informazioni gli uffici Anagrafe Sanitaria di Belluno al numero 0437 516757 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
1921-2021 CENTENARIO TRASLAZIONE MILITE IGNOTO
CORTINA Domenica a Cortina si terrà il Raduno Provinciale dei Bersaglieri a ricordo della settima salma esumata nel cimitero di Monte Crepa in località Belvedere. A coronamento della staffetta Cremisi Della Pace. Il programma, alle 9 a Pocol scoprimento della targa e deposizione delle corona al Sacrario; alle 10 in piazza Angelo Dibona schieramento, onori ai gonfaloni e alzabandiera; 10.30 Onori ai Caduti presso il Monumento; 11.10 la messa al Santuario Madonna della Difesa e sfilata per le vie cittadine con la corsa dei Bersaglieri. Partecipa la Fanfara Bersaglieri in congedo di Belluno e Ponte nelle Alpi.
Il piccolo cimitero di guerra, detto “Aquile delle Tofane” dove il 18 ottobre del 1921 fu disseppellita la settima salma del Milite Ignoto, era sistemata sul Monte Crepa adiacente alla strada Cortina-Passo Falzarego. L’area cimiteriale era stata allestita dagli Alpini del V Gruppo e dai Sardi del 1/46° e 3/45° della Brigata Reggio, schieratasi sulla linea Piccolo Lagazuoi-Cima Falzarego-Col dei Bois. All’interno dell’area cimiteriale nel 1916 fu costruita la cappella dal V° Gruppo Alpini, del vecchio cimitero rimangono solo alcuni ceppi funerari.
CAMBIANO GLI ORARI DELLA CORSA PER IL PRIMIERO DA LA LUXOTTICA DI AGORDO
AGORDO Se ne era parlato pochi giorni fa e la variazione dell’orario da parte di trentino Trasporti è arrivata. Nella corsa di ritorno dallo stabilimento Luxottica a Fiera Di Primiero si evidenziava che al momento del cambio dalla corsa gestita da Dolomitibus a Trentino Trasporti gli utenti dovevano attendere l’arrivo del mezzo per quasi 10 minuti. L’azienda di trasporto trentina ha cambiato l’orario riducendo a pochi minuti l’attesa per il cambio che avviene a Mis di Sagron
DAL GIORNALE RADIO PIU’ DEL 15 NOVEMBRE 2021
REDAZIONE Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera di un gruppo di lavoratori e studenti dal Primiero che lamentano la copertura del servizio di trasporto pubblico.
Siamo un gruppo di persone, operai e studenti che va ogni giorno ad Agordo. Da alcuni anni la società che ci fornisce questo servizio è DolomitiBus (in seguito a un accordo con Trentino trasporti). Noi paghiamo l’abbonamento a Trentino trasporti. Da domani verrà ripristinata la corsa giornaliera da e per il Primiero ma le corse non coprono tutti i paesi. Alcune persone sono ancora costrette a chiedere dei passaggi per recarsi al lavoro o a scuola. Dolomiti bus arriva a Mis, corsa per gli studenti dove tutti stipati e senza nessun di stanziamento bontà loro possiamo salire. I disagi e i problemi sono come arrivare a Mis? Non tutti hanno la macchina o la patente, e stiamo andando verso la brutta stagione. Dopo varie richieste ed email (documentate) alla Trentino Trasporti ci hanno detto di rivolgerci alla Dolomiti Bus, che non rispondendo all’email, ma alle telefonate ci ha detto che fino a fine emergenza 31/12/2021 la corsa è sospesa per mancanza di autisti. Noi tutti ci chiediamo se questo è possibile, non abbiamo ferie o permessi per tutto questo tempo, almeno proponeteci una soluzione.
OGGI A PEDAVENA IL CONGRESSO CISL SCUOLA
PEDAVENA Alle 9.30 congresso della Cisl Scuola Belluno Treviso. Il titolo: “Disegnare oggi la scuola di domani. Esserci, fare, cambiare”. Con l’occasione sarà presentato il nuovo sito web dell’organizzazione, portale di informazioni e strumenti per gli iscritti. La Federazione di categoria, guidata dal dicembre 2020 da Lorella Benvegnù, conta 4.600 iscritti nelle province di Treviso e Belluno, in rappresentanza di 12.700 lavoratori, 3.300 in provincia di Belluno.
La segretaria generale Lorella Benvegnù
La Cisl Scuola di Belluno Treviso opera sul territorio più esteso del Veneto, con il maggior numero di istituzioni scolastiche da seguire, ben 139; è il terzo territorio in Veneto per numero di iscritti e negli anni ha mantenuto e incrementato la base associativa. È presente in 10 sedi dislocate fra Treviso e Belluno con una squadra di 15 persone fra consulenti e operatori, che si aggiungono agli attuali 5 esonerati in servizio sindacale. Ogni anno gestisce mediamente 12.000 accessi/pratiche, circa 300 incontri di contrattazione nelle scuole del territorio e 180 assemblee.
YOGA IN VIDEOCONFERENZA A CASA KOLBE DI PEDAVENA
PEDAVENA Yoga su misura degli anziani è la nuova offerta di Casa Padre Kolbe per i suoi anziani. Si fa yoga in videoconferenza, grazie allo schermo gigante e al sistema di videoconferenza, in comodato gratuito grazie al progetto “Ciao! di Fondazione Amplifon”. Dall’altro lato dello schermo gigante, le insegnanti di yoga di Mondo Yoga Milano con gli esercizi e le posizioni yoga proposti più adatti per gli anziani: anche chi utilizza la sedia a rotelle per spostarsi o fatica a fare molti movimenti ha potuto partecipare con gusto. A praticare yoga anche gli anziani degli altri centri ti servizio per anziani in tutta Italia che hanno aderito al programma.
IERI ALLA RADIO…
AMBIENTE E TERRITORIO, NE PARLIAMO CON IL COMANDANTE CORBINI
OSPITE Tenente Colonello Riccardo Corbini, Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale Belluno.
di Mirko Mezzacasa
GRUPPO DE PRA, WELFARE: ASSICURAZIONE SANITARIA PER I DIPENDENTI
PONTE NELLE ALPI Il Gruppo F.lli De Pra ha stipulato con un Istituto di Credito un’assicurazione sanitaria per tutelare i suoi dipendenti in caso di malattie gravi. L’assicurazione riconosce a ciascun dipendente una copertura significativa, che comprende anche un secondo parere medico relativo alla malattia diagnosticata e una visita annuale in qualsiasi specializzazione medica. “La salute dei nostri dipendenti, che rappresentano il vero motore del nostro Gruppo, è fondamentale per noi” Lo riferisce l’amministratore delegato Ezio De Pra
GIOCO D’AZZARDO: OPEN DAY NEI SERD DELL’ULSS DOLOMITI
BELLUNO Per favorire la sensibilizzazione sul tema del gioco d’azzardo e le tematiche correlate, il Dipartimento per le dipendenze ha organizzato degli open day nelle varie sedi in cui i professionisti saranno a disposizione. “L’idea di vincere denaro può attirare molto ma alcuni possono sviluppare dipendenza. Se pensi che un familiare possa essere a rischio cogli l’occasione e contatta i nostri servizi per informazioni e consulenze” spiegano dal Dipartimento. In ottemperanza alle norme Covid, è necessaria la prenotazione. Ecco le date e i contatti a cui far riferimento:
Belluno venerdì 19 novembre 2021 dalle 15 alle 19 (tel. 0437514971 [email protected])
Feltre lunedì 22 novembre 2021 dalle 15 alle 19 (tel 0439883488 [email protected])
Agordo mercoledì 24 novembre 2021 dalle 15 alle 19 (0437645388 [email protected])
Auronzo venerdì 26 novembre 2021 dalle 15 alle 19 (0435402681 [email protected])
RINNOVATA LA CONVENZIONE PER L’ASSISTENZA AI RESIDENTI DI FASTRO E PRIMOLANO
BELLUNO Rinnovata per tre anni la convenzione con l’Ulss Pedemontana per l’assistenza ai residenti nelle frazioni di Fastro Bassanese e di Primolano del Comune di Valbrenta (VI), confinanti con il Comune di Arsiè (BL). I cittadini residenti possono iscriversi nell’anagrafe sanitaria dell’ULSS 1 Dolomiti e sono assimilati ai residenti nel Comune di Arsiè per assistenza sanitaria di base; assistenza specialistica ambulatoriale e assistenza domiciliare.
SALA IBRIDA, PROSEGUONO I LAVORI
BELLUNO Procede spedito l’iter per la realizzazione della nuova sala ibrida e della nuova sala di emodinamica dell’ospedale San Martino di Belluno: sono stati infatti aggiudicati i servizi tecnici di progettazione e direzione lavori. La procedura aperta è stata aggiudicata allo Studio StrioloFochesato & Partners di Padova, quale capogruppo dell’RTP con Areatecnica s.r.l. di Mas di Sedico (BL), con Trentino Progetti s.r.l. di Trento e con Dott. Geologo Ennio Da Roit di Belluno, per l’importo netto di contratto di 232.056 euro. La sala di emodinamica sarà dedicata alle procedure di cardiologia interventistica mentre la sala ibrida sarà destinata in particolare a procedure di chirurgia endovascolare. Le sale saranno ricavate ampliando l’attuale gruppo operatorio del San Martino. Il finanziamento approvato in Crite è di € 2.518.560 per la realizzazione delle struttura in ampliamento dell’attuale gruppo operatorio e comprensivo di impianti. Trova copertura con le risorse del Fondo per il finanziamento degli investimenti degli enti del sistema sanitario regionale. A questo si aggiungeranno le dotazioni tecnologiche.
SABATO POMERIGGIO A CENCENIGHE LA PREMIAZIONE DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE
DI MATTEO MANFROI
LE PREMIAZIONI DEL CONCORSO FOTOGRAFICO “I COLORI DELL’AUTUNNO”
LARIN GROUP, TANTI PROGETTI IN UN UNICO PORTALE
BELLUNO La Fondazione Progetto Uomo di Don Gigetto De Bortoli composta da diverse realtà: il CEIS e le cooperative sociali INTEGRA e COSOMI è ora riunita in un unico portale, mette in risalto le caratteristiche di ciascuna di esse, accomunate da un unico principio: liberare la persona da qualsiasi dipendenza, integrarla nella società e aiutarla a trovare la sua libertà e il suo benessere personale. Per maggiori informazioni www.larin.it
GRANDE GUERRA IN MARMOLADA, TRA I GRANDI TRE VALOROSI PROTAGONISTI
di RENATO BONA
Ci piace tornare su “La città di ghiaccio”, guida agli itinerari e al Museo della guerra 1915-1918 in Marmolada, realizzata (quarta edizione nel dicembre 2000) con la trentina Casa Editrice Publilux, da Mario Bartoli, Mario Fornaro e Gianrodolfo Rotasso, per proporre a chi ci legge tre profili di personaggi che nei rispettivi ambiti e coi loro meriti impreziosiscono la pubblicazione. Sono: la guida alpina Fedele Bernard, il bersagliere Carlo Delcroix, medaglia d’argento al valor militare, ed il tenente ing. Leo Handl. Che furono fra i protagonisti delle azioni che, fra l’altro, portarono gli italiani alla conquista della “quota 3153” che era considerata dagli austriaci un obiettivo strategico di grande importanza dopo che nella seconda metà del settembre 1917 gli italiani avevano occupato le postazioni in roccia nella spalla orientale della Forcella Vu, insediandosi nella Forcella stessa e respingendo gli austriaci sul lato nord della spalla. Incoraggiati dai successi di Caporetto, gli austriaci esponevano grandi cartelli che esaltavano la loro avanzata, sollecitando, di conseguenza, una decisa determinazione di rivalsa in un gruppo di Alpini, tutti agordini, appartenenti alla 206. compagnia del “Val Cordevole”. Questi coraggiosi, guidati dal sergente Giacomo Dell’Osbel e dal caporale Pietro Dell’Osbel, nonostante il reparto avesse già ricevuto l’ordine di prepararsi a ripiegare, dopo un’audace ascensione sulla parete strapiombante per 800 metri sul Pian di Ombretta, conquistarono la agognata quota 3.153. FEDELE BERNARD: originario di Vigo di Fassa dove era nato nel 1896, ricordato come uomo alto, massiccio, con un largo simpatico sorriso, non parlava volentieri del periodo della Grande Guerra. Nel libro si legge che: “Più volte decorato anche con medaglie d’argento, nella zona del Contrin e della Marmolada divenne quello che Sepp Innerkofler, la celebre guida di Sesto, fu nell’incomparabile regno delle Tre Cime di Lavaredo. Alla sua abilità ed esperienza era affidata la sorte delle truppe che fronteggiavano gli Alpini di Andreoletti. Si combatteva e si moriva lassù – ebbe modo di raccontare – non con odio, ma con una profonda pena nel cuore. Da una parte c’erano i valligiani di Fassa, dall’altra i rudi uomini della montagna della valle del Cordevole, gente con cui, in tempo di pace, si era arrampicato insieme. CARLO DELCROIX, nato a Firenze il 22 agosto 1896, bersagliere medaglia d’argento al valor militare“fu ardente e convinto interventista. Nell’ottobre 1915 frequentò la scuola di Modena per allievi ufficiali e nel febbraio 1916 ne uscì aspirante ufficiale assegnato al 3. Reggimento Bersaglieri col quale partecipò alle azioni sul Col di Lana e alla conquista del Sief. Comandante di un sezione mitragliatrici fu inviato a presidiare la quota 3.065 sulla Marmolada dove rimase per tre mesi in quel rigidissimo inverno del 1916-17, con enormi difficoltà di rifornimento e senza possibilità di riscaldamento”. Ancora dal libro di Bartoli-Fornaro-Rotasso: “…Dopo essere stato per qualche tempo al comando di una sezione pistole mitragliatrici sulle rocce nord della Mesola, il comando del Reggimento gli affidò l’istruzione per il lancio delle bombe a mano del reparto Arditi in località Malga Ciapela, sede del comando stesso. Fu nell’adempimento di questo incarico che Delcroix ebbe quel gravissimo incidente che lo mutilò della vista e di ambo le mani… Dopo una lunga permanenza in luoghi di cura il Delcroix, più convinto di prima della giustizia della causa italiana, si diede alla propaganda ed a tale opera dedicò interamente il suo ingegno e la sua fede. Il 25 ottobre 1977 cessava di vivere”. LEO HANDL, tenente, ingegnere e comandante della Compagnia Guide alpine dell’esercito austro-ungarico, fra i protagonisti della guerra sul ghiacciaio della Marmolada e sul fronte dell’Ortles: “Fu lui ad ideare la soluzione del grave problema dei rifornimenti alle postazioni più avanzate che venivano rifornite attraverso la superficie del ghiacciaio sotto l’infuriare delle avversità atmosferiche e del fuoco nemico”. Nel libro, il ricordo di Handl di quel fine maggio 1916 quando “con altri sei zappatori mi dirigevo verso ‘S’, come era anche chiamata la postazione ‘Vesura’, lungo il camminamento nel ghiacciaio, ora saltando, ora strisciando, quando il nemico, avendo visto le nostre sagome, si mise a sparare rabbiosamente con le mitragliatrici… le difficoltà di quel momento mi indussero ad immaginare che se da lì avessimo scavata una galleria nello spessore del ghiaccio fino a raggiungere la postazione ‘S’, distante circa 150 metri, il suo rifornimento sarebbe stato molto facilitato e quella postazione ne avrebbe ricavato una maggiore efficienza”. Il racconto prosegue con Handl che fece notare al comandante maggiore Bilgheri che “la postazione sarebbe stata tenuta più facilmente se avessimo costruito una rete di gallerie… e chiesi uomini e mezzi e la collaborazione di tutti i combattenti durante le ore libere dal servizio…”. Nacque così la “Città di ghiaccio”, formata da una rete di gallerie e grotte scavate talvolta fino ad una profondità di 50 metri, “per tenere i soldati ai quali era affidata la difesa della Marmolada, al riparo dalle valanghe, dalle avversità atmosferiche e dal fuoco nemico”. E fu proprio “grazie a due gallerie che si inerpicavano verso la cresta rocciosa della parete sud che anche le posizioni della Forcella Vu e della quota 3259 furono finalmente rifornite regolarmente, con molta minor fatica e rischio”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro”La città di ghiaccio” di Bartoli-Fornaro-Rotasso; archivio Istituto ladino di cultura di Vigo di Fassa; Leo Handl; Stadtarchiv Innsbruck): panoramica della Marmolada nella copertina del volume; “finestre” della galleria Rosso scavate nella parete sud della Marmolada; rifugio vicino alla stazione a monte della teleferica del Sass delle Dodici; mortaio d 30,5 cm. con cui gli austriaci sparavano contro le postazioni italiane; la Forcella Vu con le quote 3065 e 3153; tracciato sulla cresta per raggiungere la Forcella Vu; la “via” attrezzata dagli Alpini agordini del 7. per la conquista di quota 3153; la guida alpina Fedele Bernard; il tenente Carlo Delcroix, medaglia d’argento al valor militare; il tenente Leo Handl; la “galleria Rosso”; grande caverna nella “Rosso”; un militare austriaco in una caverna di ghiaccio; fronte austriaco della Marmolada.
LA MESSA PER I CADUTI SUL LAVORO
AGORDO Anche quest’anno per iniziativa della Nuova Corale – Coro parrocchiale di Agordo, sarà celebrata la Messa per i caduti sul lavoro: domenica 21 novembre alle 18.00, nella Chiesa Arcidiaconale di Agordo. E’ il 39° anno in cui si svolge questa celebrazione, che vuole unirsi nel dolore e nel ricordo dei propri cari ai familiari dei caduti, oltre che sottolineare l’importanza dei valori della vita e del lavoro e quindi della sicurezza nei luoghi di lavoro.
MERCATINO DI NATALE A FALCADE
RINNOVO DI CONCESSIONI E DEBITI FUORI BILANCIO
LIVINALLONGO Oggi alle 18 consiglio comunale convocato dal sindaco Leandro Grones. All’ordine del giorno: rinnovo della concessione per l’uso dei terreni di uso civico di Ponte Vauz, La Viza e Salere; regolamento per la disciplina dei servizi pubblici non di linea per via terra; variazione al bilancio e riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze del giudice di pace di Belluno; del progetto “Il collegamento delle Dolomiti” dell’Istituto culturale ladino Cesa de Jan
COLCERGNAN CHIAMA A RAPPORTO I CONSIGLIERI COMUNALI
CANALE D’AGORDO Il sindaco di Canale D’Agordo Flavio Colcergnan ha convocato i consiglieri comunali per mercoledì alle 20 presso la sala Lina Zandò per il consiglio comunale a porte chiuse. Quattro punti da discutere tra cui una ratifica su una deliberazione di giunta riguardante il bilancio di previsione e una variazione al bilancio di previsione 2021-2023.
FRATELLO ALBERO, LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI
FELTRE In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, il Comune di Feltre organizza, in collaborazione con il Dipartimento TESAF dell’Università di Padova, l’Istituto “Della Lucia” e la Casa dei beni Comuni la manifestazione dal titolo “Fratello Albero”. La giornata si svolgerà oggi. Alle 10 presso l’area di Prà del Moro si terrà la consueta messa dimora di un albero per ogni nuovo nato nel Comune di Feltre nel 2021. Dalle 18, il Museo Diocesano di Arte Sacra in via Paradiso ospiterà invece un momento di studio e di approfondimento sulle tematiche relative alla crisi climatica e al processo di ripopolamento del verde urbano che interessa la città
NEL CASTELLO DI BARBABLU, DOMENICA ALLE 17 AL TEATRO COMUNALE DI BELLUNO
INTERVISTA ALL’ATTRICE ANNABELLA TEDONE, COMPAGNIA KUZIBA
di Mirko Mezzacasa
SERVIZI PRECEDENTI, TIB-TEATRO BELLUNO
NEL CASTELLO DI BARBABLU, DOMENICA ALLE 17 AL TEATRO COMUNALE DI BELLUNO
NOVEMBRE, IL MESE DELLA CORALITA’
BELLUNO Gli appuntamenti: Sabato 20 novembre nella Sala “mons. Vincenzo Savio” di Agordo il Coro Antica Eco di Puos d’Alpago ed il Coro Rualan di Valle di Cadore. “Dolomiti in coro 2021” si chiuderà sabato 27 novembre nella Chiesa parrocchiale di Longarone con il Coro Voci delle Dolomiti, il Gruppo Solo Voci di Feltre ed il Coro Cadore di Pieve di Cadore
UNION DEI LADINS DA FODOM E IL RINNOVO DEL CONSIGLIO
LIVINALLONGO Domenica 21 novembre al Taulac di Pieve di Livinallongo l’Union Ladins De Fodom rinnoverà il consiglio. Nell’occasione verrà presentata la ristampa del libro Lerbe, flou e plànte da Fodom”. La cittadinanza è invitata a partecipare, obbligo di green pass.
PROSEGUONO GLI SPETTACOLI DI MISTERO A SOSPIROLO
SOSPIROLO Domenica alle 10.30 al Centro civico, appuntamento con le premiazioni del 12° concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” con lettura musicata dei racconti vincitori, a cura di Candida Capraro e Cristina Gianni e la giuria presieduta dalla scrittrice Antonia Arslan, cittadina onoraria di Sospirolo.
1995, SELVA DI CADORE DOMINA AGORDINO ICE, L’INTERA STORIA
REDAZIONE
Oggi non è una storia del passato quella che raccontiamo, vi riproponiamo un’intero libro di storia, la rassegna stampa del 1995 quando Selva di Cadore, tappa dopo tappa, costruiì una splendida vittoria. Dai dubbi di inizio stagione al via ai giochi dal palaghiaccio Alvise De Toni
34 PAGINE
Xerox Scan_17112021162303
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
SFUMATURE di ALDO IORIO
AUDIO
Grigio, grigio..
Sei svanita, in silenzio, per sempre.
Sfiorami ancora, delicatamente!
E la scia del tuo profumo rimarra’ su di me, perennemente!
Amore mio.
Grigio, grigio,
Rosa, rosa
LA RACCOLTA COMPLETA
OGGI ALLE 10.30 E ALLE 19 ALLA RADIO…LA QUINTA PUNTATA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA NUMERO 478
FREEMIX, LA LIBERTA’ MUSICALE MIXATA DA DJ ATHOS E RACCONTATA DA DJ JACK
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
LA RACCOLTA COMPLETA
PROVINCIALE 346 DEL SAN PELLGRINO, GALLERIA DELLE ANIME: dalle 21 del 18 novembre alle 6 del 19 novembre senso unico alternato regolato da moviere all’interno della galleria, imbocco lato Cencenighe.
PONTE BAILEY A BELLUNO: Al via ai lavori di sistemazione dell’infrastruttura che collega le due sponde del Piave a Lambioi, fino al 21 novembre senso unico alternato con semaforo esclusi giorni festivi e prefestivi. Dal 22 novembre al 4 dicembre chiusura totale
SP 1 SINISTRA PIAVE dalle 21 del 22 novembre e fino alle 6 del giorno successivo senso unico alternato all’interno della galleria che da Belluno porta a Limana per lavori di manutenzione dell’antenna WindTre
SR 48 DELLE DOLOMITI Fino al 19 novembre, sabati e domeniche comprese, senso unico alternato regolato da impianto semaforico ad Arabba per messa in sicurezza del piano viabile
SPI 251 VAL DI ZOLDO E CELLINA fino al 22 dicembre interruzioni alla viabilità della durata massima di 10 minuti e senso unico alternato nei periodi non interessati dalle interruzioni nel comune di Val di Zoldo
SP 40 VAL SENAIGA interdizione totale al transito in comune di lamon fino al 26 novembre, inclusi sabato e domenica, con deviazione del traffico su viabilità comunale
SR 203 AGORDINA Fino al 17 dicembre, esclusi sabato domenica e festivi infrasettimanali, restringimento della careggiata con divieto di sorpasso e limitazione ai 50 km/h in comune di La Valle per lavori sul margine della carreggiata
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO Fino al 17 dicembre senso unico alternato con semaforo in località Cornei di Alpago per posa cavidotti
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Minime in generale lieve diminuzione e stazionarietà delle massime o leggero rialzo delle stesse nelle valli più assolate. Nelle valli in ombra probabile lieve calo delle massime. Su Prealpi a 1500 m min 3°C max 6°C, a 2000 m min 1°C max 3°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 3°C, a 3000 m min -5°C max -2°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, localmente moderati in alcuni settori prealpini per brezze di monte; in quota deboli/moderati dai quadranti settentrionali, a 5-10 km/h a 2000 m e 15-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale rialzo, eccetto calo delle minime nelle valli per irraggiamento notturno. Previste punte massime di 13/14°C nei fondovalle prealpini e di 11/12°C a 1000/1200 m, assai meno nelle valli in ombra. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 9°C, a 2000 m min 3°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 2°C max 7°C, a 3000 m min -1°C max 1°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli per brezze, solo localmente e a tratti moderati in alcune valli prealpine per brezze di monte tra la notte e il primo mattino; in quota deboli/moderati da nord, a 5-10 km/h a 2000 m e 15-25 km/h a 3000 m.
CONTINUA IL PERIODO NERO DEL LA VALLE VETERANI NEL CAMPIONATO CSI
LA VALLE Un punto in quattro partite giocate. È questo il ruolino di marcia del La Valle Veterani nel Campionato Over CSI. I veterani agordini non riescono ad incamerare punti e la formazione allenata da Dario Mezzacasa deve fare i conti ogni settimana con gli infortuni e le assenze giustificate. Un periodo nero e anche nell’ultima partita contro il Tomo, oltre a subire 2 gol, i lavallesi hanno dovuto fare i conti con gli acciacchi, ultimo della serie quello di bomber De Luca.
DARIO MEZZACASA, ALLENATORE DEL LA VALLE VETERANI
IERI ALLA RADIO
IL PUNTO SULL’ATLETICA AGORDINA CON IL PRESIDENTE FERNANDO SOCCOL
di Claudio Fontanive
Ospite: Fernando Soccol