RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
CI HA LASCIATO SANDRO BONA
BELLUNO Si svolgeranno in forma strettamente privata le esequie di Sandro Bona, 78 anni, mancato ieri mattina all’ospedale San Martino, dove era ricoverato da qualche giorno per un intervento all’anca. Ex dipendente dell’INPS di Belluno, fin da giovane Sandro aveva coltivato la passione per la montagna che condivideva con la moglie Renata Tibolla. Una volta raggiunta l’età della pensione si era dedicato con passione e maestria alla realizzazione di presepi artistici, autentiche opere d’arte in miniatura in cui sapeva far emergere tutta la sua creatività di valente artigiano autodidatta. Alla moglie, ai figli Nicola con Tania e Marina con Carmelo, agli amati nipoti Maria e Paolo, ai fratelli Renato e Roberto, nostri collaboratori, alla sorella Nivia e alle famiglie l’abbraccio di Radio Più.
SI CERCA UNA DONNA A LONGARONE
LONGARONE Il Soccorso alpino di Longarone è stato attivato attorno alle 13, per prendere parte alle ricerche di Doris, 51enne di Longarone (BL), di cui non si hanno più notizie da martedì sera, quando è stata sentita l’ultima volta dai familiari. Al momento i soccorritori, assieme a Vigili del fuoco e Soccorso alpino della Guardia di finanza stanno perlustrando le zone attorno all’abitato di Longarone. Doris è alta 1 metro e 75, ha capelli e occhi castani. Chiunque l’avesse vista o abbia sue notizie è pregato di chiamare i Carabinieri.
UNO STRISCIONE PER “TOTO'” E QUEL VIDEO VIRALE DA CONDANNARE
REDAZIONE Alle 2.30 di questa notte un messaggio nei terminali di Radio Più, la voce è di una nostra ascoltatrice, rotta dal pianto quando pronuncia il nome di Salvatore, o meglio Totò, quel ragazzone compagno di scuola della figlia. Nelle sue parole, Il dolore per la scomparsa del giovane, ma anche la rabbia per la meschinità di quella persona che, nel giorno dell’incidente costato la vita al giocatore di rugby del Feltre, ha pensato di realizzare un lungo video riprendendo rottami sull’asfalto, i mezzi incidentati e sul resto sorvoliamo per rispetto della famiglia e di chi ci legge. Un video diventato virale, perché inviato ad amici, conoscenti che a loro volta hanno fatto altrettanto. In quei momenti l’improvvisato cameramen si sofferma su queste scene, a lungo, mentre nessuno, nemmeno lui, si preoccupa di avvicinarsi al furgone capovolto per capire se ci fosse bisogno di aiuto, quello concreto, “Al di là della grave meschinità del personaggio – dice la nostra ascolatrice- è un fatto che da soccorritrice volontaria condanno. Ripeto, condanno, in incidenti come questi i secondi sono preziosi per aiutare una persona, per salvare una vita”. Purtroppo molto spesso, quando succedono incidenti, si scoprono reporter improvvisati dell’ultimo minuto alla ricerca di like sui social senza il minimo rispetto per famigliari ed amici delle persone coinvolte “Che l’ignobile persona che ha messo in giro questo video, arrivato anche agli alunni della scuola, si faccia un esame di coscienza e sia da esempio negativo per molti”
LO STRISCIONE all’ agrario di Vellai dove ieri è stato osservato 1 minuto di silenzio e raccoglimento nel ricordo di Salvatore
Ieri all’ingresso dell’Istituto agrario il grande “Totò” scritto in rosso e, sotto, il disegno di un cuore ancora più grande. Ragazzi e docenti dell’istituto agrario Della Lucia di Vellai hanno voluto ricordare così Salvatore Stefani, con un grande striscione affisso all’entrata della scuola frequentata per cinque anni dal giovane rugbista di Mogliano, che risiedeva come convittore nel complesso di Vellai.
L’ULTIMO SALUTO
È atteso per questa mattina il nulla osta alla sepoltura necessario per poter mettere la salma di Salvatore Stefani a disposizione della famiglia e fissare quindi il funerale. Un passaggio formale, di fatto, visto che non sono stati necessari particolari accertamenti medico legali: l’autorità giudiziaria ha disposto la semplice ispezione esterna, senza dunque autopsia
DOMANI DI FUNERALI DI ANTONIA ED AURELIO
BORGO VALBELLUNA Il Comune di Santa Giustina ha spedito un telegramma di condoglianze alla famiglia di Letizia Monestier, consigliera comunale di opposizione. Il sindaco Ivan Minella sarà presente domani alle 10.30 ai funerali a Mel, insieme con il sindaco di Borgo Valbelluna Stefano Cesa. Due le comunità attonite per la tragedia si stringono attorno alle famiglie: dei figli di Aurelio Monestier, Letizia e il fratello Federico, la mamma Pierangela che abitano nella frazione di Meano. E a quelle di Gabriella, l’altra figlia di Antonietta Schiocchet con i cognati, i nipoti e i pronipoti.
DOPO LA SANZIONE DI CANDATEN ANNULLATA ANCHE QUELLA A PASSO GIAU
COLLE SANTA LUCIA Il sito Altvelox.it, ricorda come l’autovelox di Passo Giau sia stato definito in vari modi, bizzarri, come ad esempio “velox killer” in virtù degli oltre 550mila euro di sanzioni raccolti da un solo agente di Polizia Locale (che risulta assunto in Comune) nel solo 2021, in una paese di 355 abitanti. Vale a dire: 1555 euro per residente. L’argomento riprende vigore dopo gli ultimi sviluppi. Infatti anche quell‘autovelox da qualche giorno e grazie all’assistenza Legale dell’Avvocato Roberto Iacovacci di Latina, è stato dichiarato illegittimo dal Giudice di Pace di Belluno, dottor Gianni Bottoli, a causa della segnaletica di preavviso non conforme alle norme di legge. “Un altro importante risultato – concludono gli avvocati del sito Altvelox.it, che conferma come le amministrazioni siano sempre molto attente alla prevenzione sulle strade in nome della sicurezza stradale incassando però notevoli balzelli improponibili diversamente”.
Leggi anche “AUTOVELOX PASSO GIAU UNA VERGOGNA” da MOTO.IT
TEMPI DURI PER L’UFFICIO TECNICO COMUNALE NEL DOPO LUIGI FOSSEN, LO STORICO TECNICO OGGI IN PENSIONE
I LUPI DEL CADORE… FOTO E VIDEO
CADORE Nella mappa che racconta le vicende del lupo e le carcasse che si lascia alle spalle non poteva mancare la zona del Cadore con numerosi avvistamenti ad Auronzo, Pieve, Pozzale e Casera Razzo. Ecco la testimonianza video-fotografia dei nostri lettori-ascoltatori
LUPI BRICCONI, DA LEVEGO A VALLADA
I LUPI TRA LE CASE, DOPO CANALE D’AGORDO ALLARME A LEVEGO
BELLUNO Strage di pecore a Levego. In pieno giorno e in mezzo alle case il branco di lupi ne ha sbranate due e ferite gravemente altre quattro. L’attacco tra le case, nella zona della frazione che dalla nuova rotatoria si sviluppa verso il Piave, dentro un recinto elettrificato. Nel video: cuccioli di lupo avvistati località Vallada Agordina fra la strada regionale 346 del San Pellegrino e la laterale per il paese nei pressi della rotonda che porta alla discarica. Gli avvistamenti si ripetono quotidianamente da più di una settimana.
BELLUNESI CHE HANNO ONORATO LA PROVINCIA IN ITALIA E NEL MONDO, IL 26 A SEDICO LE PREMIAZIONI
BELLUNO Ieri in Provincia sono stati resi noti i nomi dei premiati all’evento del 26 novembre a Sedico. Si tratta dei bellunesi che hanno onorato la provincia nel Paese o oltre i confini italiani.
di Moreno Gioli
Settore Istruzione, Arte e Cultura Andrea Da Ronch Originario di Sedico, si è laureato in Ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano. Oggi è professore associato in Ingegneria Aeronautica all’Università di Southampton, una delle migliori università del mondo. Da Ronch è direttore del Simulatore di volo dell’università e ricopre il ruolo di ufficiale per garantire l’integrità accademica. Gestisce un gruppo di 7 ricercatori che provengono da varie nazioni.
Premio speciale “Barcelloni Corte – De Martin Modolado ”Famiglia De Bettin – DBA Group I Fratelli De Bettin (Francesco, Raffaele, Stefano e Daniele) sono i fondatori, nel 1991 a Santo Stefano di Cadore, dello Studio di Ingegneria e Architettura “De Bettin Associati” dal 1993 DBA Group, un’innovativa società di ingegneria. DBA Group ha sviluppato nel tempo, attraverso le società operative controllate, metodi, esperienze e know how nella fornitura di servizi d’Ingegneria e di Project & Construction Management in ambito civile, impiantistico ed infrastrutturale.
Settore economico, imprenditoriale, professionale Dario Olivier Nato a Forno di Zoldo, sposato nel 1980 con Anna Lazzaris ha tre figli e due nipoti. Frequenta le Scuole Medie all’Istituto Agosti di Belluno. Dopo le medie frequenta per tre anni l’I.T.I. Segato di Belluno. Dopo la scuola, inizia a lavorare nelle gelaterie di famiglia a Witten, provenendo da una famiglia di tradizione di gelatieri: il nonno materno, infatti, aprì a Witten una gelateria negli anni trenta. La passione per il gelato proviene, quindi, da lontano! Dagli anni ottanta gestisce, unitamente ai propri familiari, due gelaterie a Witten.
Settore Istruzione, Arte e Cultura Linda Sasset originaria di Sedico, si è laureata nel 2007 all’Università degli Studi di Padova in Biotecnologie Sanitarie. Successivamente ha conseguito la laurea specialistica nel 2010 all’Università degli Studi di Trieste in Biotecnologie Mediche. Ha poi ottenuto un dottorato in Biomedicina molecolare all’Università degli Studi di Trieste nel 2014, svolgendo l’attività di ricerca presso l’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology.
Settore sociale e solidaristico Giuseppe Lauria Pinter Nato a Belluno dove ha frequentato il Liceo Classico Tiziano, dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova e la specializzazione in Neurologia presso l’Università di Ferrara. La sua attività di ricerca è focalizzata sulle patologie del sistema nervoso periferico, dolore neuropatico e SLA. In questi contesti, ha introdotto l’uso della biopsia cutanea in neurologia. È co-autore di oltre 300 pubblicazioni, di 16 capitoli di libri e co-editore di 3 libri.
UN NUOVO IMPORTANTE INCARICO PER FABIO GUADAGNINI
mm
LA CURIOSITA’
In affitto o in vendita: le case di Falcade sono al terzo posto tra le più ricercate
Falcade sul podio delle località dell’arco alpino più cliccate sul web alla voce “case in vendita o in affitto”.Uno studio redatto dal noto portale “Casa.it” vede Falcade al terzo posto nella classifica delle località turistiche montane dell’arco alpino che nel 2021 sono state particolarmente ricercate da utenti a caccia di un’abitazione, sia da acquistare e sia soprattutto da prendere in affitto.Al primo posto spicca Ponte di Legno, al secondo Asiago. Terzo posto per la località del Bellunese, stabile rispetto all’anno precedente. Nelle prime dieci posizioni figura anche Cortina, relegata al nono posto
RIUNIONE IN PREFETTURA CON PROVINCIA E ORGANIZZATORI DI GARE AUTOMOBILISTICHE
BELLUNO Pianificazione, tempistica e tecnici qualificati. Sono le tre parole d’ordine uscite dall’incontro di ieri in Prefettura, tra i soggetti di pubblica sicurezza e gli organizzatori delle gare motoristiche locali. Un incontro sollecitato dal presidente della Provincia Roberto Padrin e dal prefetto Mariano Savastano, a seguito dell’annullamento di alcune competizioni nei mesi scorsi. «È stato una sorta di “Comitato di pubblica sicurezza preventivo”, riunito mesi prima delle date primaverili ed estive dell’automobilismo, così da chiarire con gli organizzatori quale è il sistema di sicurezza per consentire lo svolgimento delle gare» spiega il prefetto Savastano. «La riunione, in un clima di grande collaborazione, ha messo in fila le tre parole d’ordine basilari nella filiera della sicurezza, ovvero pianificazione, tempistica e tecnici qualificati». Di fatto, agli organizzatori è stato prospettato un sistema che si basa sulla pianificazione (il piano di sicurezza per una gara automobilistica deve avere misure chiare di organizzazione, di safety e di security), sulla competenza tecnica specializzata (il piano deve essere redatto da un tecnico che abbia competenze specifiche in materia), e sulla tempistica (il piano deve essere consegnato almeno 15-20 giorni prima della manifestazione, in modo da consentire eventuali modifiche o limature). «Questa procedura rientra in un quadro composito, a cui collaborano diversi soggetti e diverse responsabilità, dagli organizzatori ai Comuni, che devono convocare le commissioni comunali di vigilanza, fino al Comitato di pubblica sicurezza» sottolinea il prefetto Savastano. «È una filiera che richiede un lavoro di cura, attenzione e professionalità, ma che porta come risultato la garanzia di svolgimento delle gare. I rally e le competizioni automobilistiche sono gradite, siamo consapevoli del valore di questi eventi e anche dell’indotto – economico e sociale – che portano. Per questo abbiamo voluto definire in maniera compiuta il lavoro di squadra da portare avanti». «Un lavoro di squadra che potrà essere utile anche all’organizzazione di altri eventi, non solo alle gare automobilistiche» aggiunge il presidente della Provincia, Roberto Padrin. Soddisfatti per la possibilità di confronto gli organizzatori delle gare. «Un momento positivo di dialogo che ci ha permesso di chiarire quello che viene richiesto alle nostre associazioni, ma anche quello che noi proponiamo a favore del territorio» commenta Mauro Riva, organizzatore del Dolomiti Rally. «Con la nostra gara in Agordino muoviamo circa 1.600 persone, riempiendo gli alberghi da Sedico a Falcade. Grazie quindi al prefetto e al presidente Padrin per l’attenzione riservata a chi in modo del tutto volontario organizza questo genere di eventi». «Questo momento di confronto è stato gradito, ora auspichiamo che la collaborazione dimostrata verso gli organizzatori delle gare automobilistiche sia estesa anche ad Aci Sport» aggiunge Achille Selvestrel, presidente di Tre Cime Promotor. «Faremo di tutto per soddisfare i requisiti di sicurezza delle gare e siamo i primi a volere che tutto vada a buon fine. Difatti stiamo già definendo il calendario per le manifestazioni del 2023, il Rally Bellunese per inizio aprile e l’Alpe del Nevegal a inizio agosto».
UN PIANO PER L’INFORMATICA DEL COMUNE DI BELLUNO, PER UN’AMMINISTRAZIONE PUBBLICA SEMPRE PIU’ TECNOLOGICA
BELLUNO Il Comune di Belluno ha approvato il Piano triennale per l’informatica: un progetto, che conta sui fondi del PNRR, che vuole aggiornare i sistemi comunali e far diventare l’amministrazione pubblica sempre più tecnologica.
di Daniele Dalvit
LA FONTANA DEI GIARDINI DI PIAZZA DEI MARTIRI TORNERA’ A SPLENDERE
di Moreno Gioli
QUESTURA DI BELLUNO “IN…FORMA”
BELLUNO Ecco le ultime notizie dalla questura di Belluno con riferimento alla Giornata contro le violenze sulle donne, la campagna Questo non è amore e il progetto Sicuramente guida sicura.
BONIFICA AMBIENTALE NEVEGAL, LA REGIONE FINANZIA LE SPESE DEL COMUNE
VENEZIA Con un finanziamento di 150mila euro la Regione coprirà le spese dell’intervento di bonifica che il comune di Belluno si sta per apprestare a svolgere nei pressi della partenza dell’impianto di risalita del Nevegal, immediatamente a monte dei parcheggi. Il contributo regionale sarà dunque utilizzato per l’esecuzione della bonifica dei terreni per la restituzione agli usi legittimi del sito. Un intervento davvero importante anche per i risvolti turistici collegati all’area, in prossimità di riaprire per la stagione invernale.
L’ASSESSORE REGIONALE GIANPAOLO BOTTACIN
IL COMMENTO DELL’ASSESSORE LORENZA DE KUNOVICH
I CICLAMINI PER LA FIBROSI CISTICA, PREMIO ALLA SOLIDARIETA’ BELLUNESE
REDAZIONE Un cuore grande così, quello dei bellunesi per la fondazione della Fibrosi Cistica. Nonostante tre punti raccolta in meno è stata superata la cifra dello scorso anno di 320 euro “Nella mia infinita fantasia e speranza – dice Bice Gallo, punto di riferimento dei bellunesi – spero un giorno di essere presente alla definitiva sconfitta della fibrosi cistica. Per questo il mio grazie assieme a quello dei genitori ed ai pazienti che possono usufruire di importanti risultati nella ricerca” Lucia Zambelli, di Santo Stefano, ha aggiunto alle recenti donazioni 8710 euro, frutto del mercatino della scorsa estate. Dolomiti Garden con il sempre presente Stefano De Paris e i suoi collaboratori ha messo a disposizione le piante di ciclamini. I risultati della raccolta autunnale con la collaborazione dei gruppi alpini e dei privati cittadini: Agordo 1230 euro, Caviola 627, Falcade 1215, Castion 940, Farra d’Alpago 480, Puos d’Alpago 890, Tambre 240, Zoppè di Cadore 265, Cesiomaggiore 660, totale 6547 euro.
OLIMPIADI MILANO CORTINA 2026, IL PD ANNUNCIA DEBITI PER LA REGIONE DI 85 MILIONI DI EURO
VENEZIA “La Regione del Veneto contrarrà un debito per 85 milioni di euro per lo svolgimento delle olimpiadi di Cortina. Ben 40 milioni nel 2024 e 45 milioni nel 2025: è tutto messo nero su bianco sul bilancio 2023-2025 illustrato oggi in Seconda Commissione”. La sottolineatura è del consigliere regionale del PD Veneto, Andrea Zanoni. “C’è chi non potrà accendere il riscaldamento, chi probabilmente si ammalerà a causa della casa ghiacciata, chi dovrà stringere la cinghia a causa dei rincari delle spese quotidiane del 12%. Ma intanto, chi amministra il Veneto, invece di pensare a questi bisogni essenziali, pensa a fare debito. Queste Olimpiadi, che secondo i promotori dovevano essere un’opportunità per i territori, rischiano di generare, con i soldi dei veneti e degli italiani, opere che diventeranno cattedrali nel deserto. A cominciare dalla pista da bob, dal costo esorbitante di 80 milioni di euro: uno spreco che grida vendetta, considerata l’esiguità degli atleti di questa disciplina e i cambiamenti climatici che ci dicono che la neve potrebbe diventare un vecchio ricordo”.
AIUTI FINALIZZATI ALL’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI O PRODOTTI DI PRIMA NECESSITÀ
ALLEGHE Le persone e le famiglie residenti nel Comune che, a causa degli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del virus Covid–19, si trovino in uno stato di bisogno per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, possono chiedere che vengano loro riconosciuti i buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità. L’entità dell’importo verrà definito con successivo provvedimento, partendo da un importo minimo di 50euro, sulla base del numero dei componenti il nucleo familiare e in considerazione delle necessità dichiarate dal richiedente. Le richieste, redatte sull’apposito modulo dovranno pervenire al Comune di Alleghe mediante invio di posta elettronica, solo via residuale la domanda potrà essere presentata telefonicamente allo 0437 523300 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10. Il modulo è scaricabile dal sito internet www.comune.alleghe.bl.it, oppure ritirabile presso gli esercizi comunali dei generi alimentari del territorio.
COMMISSIONE EUROPEA APPROVA IL PROGRAMMA REGIONALE VENETO FESR 2021-2027
VENEZIA “L’approvazione del nostro Programma Regionale FESR 2021-2027 è un’ulteriore tappa fondamentale per scrivere il futuro del Veneto per i prossimi sette anni, dopo l’adozione da parte della Commissione europea del PR Veneto FSE+ 2021-2027 avvenuta lo scorso agosto. Oltre un miliardo di euro è la dotazione del FESR destinata ad affrontare e vincere la sfida della competitività delle nostre imprese e per alzare l’asticella dell’innovazione. È una dotazione di risorse molto significativa, che consente di incentivare anche le politiche di sviluppo sostenibile del territorio e le sfide sul fronte energetico, divenute cruciali nell’ultimo periodo. Gli interventi da attuare saranno programmati tenendo in considerazione le altre fonti complementari, come il Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 e le risorse del PNRR, in modo da amplificare il più possibile la sinergia dei diversi programmi. Adesso la vera sfida sarà dare attuazione nei tempi stabiliti dalla Commissione europea alle azioni contenute nel programma cercando di essere performanti e incisivi” Così il Presidente della Regione del Veneto commenta l’approvazione da parte della Commissione europea del “PR Veneto FESR 2021-2027” per il sostegno del Fondo Europeo Sviluppo Regionale nell’ambito dell’obiettivo “Investimenti per l’occupazione e la crescita”, che prevede risorse per oltre 500 milioni di euro per misure volte a sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione, la digitalizzazione, la crescita sostenibile e la competitività delle PMI, 300 milioni destinati all’efficientamento energetico nei settori pubblico e privato e a quegli interventi volti a mettere in sicurezza il territorio dal punto di vista sismico, idrogeologico e di gestione del ciclo di rifiuti e le restanti risorse destinate a infrastrutture per migliorare l’accesso alla formazione, a promuovere l’inclusione sociale e l’innovazione sociale e a sostenere le strategie di sviluppo sostenibile nelle aree urbane e nelle aree interne.
CINQUE PUNTI NEL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO
AGORDO Il sindaco Roberto Chissalè ha convocato i consiglieri per trattare cinque punti all’ordine del giorno. Approvato con il voto della maggioranza (astenuti i tre di minoranza) il nuovo regolamento edilizio e la variazione al piano regolatore generale. Inoltre: variazione al documento unico di programmazione, approvazione dello schema di convenzione tra provincia e comune per la gestione dei fondi e la sottoscrizione della convenzione con la federazione dei comuni.
Al minuto 1ora 55′ l’intervista al vice sindaco Giulio Favretti sul nuovo regolamento edilizio, ma anche sui lavori all’ecocentro di Agordo, sulla strada Rif Piasent e i nuovi parcheggi in località Valcozzena-Luxottica.
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/810972403345375
DI TIZIANO DE COL
SONO 6207 I NUOVI POSITIVI DELLE ULTIME 24 ORE IN VENETO. UNDICI DECESSI E RICOVERI IN AUMENTO
UNA GRANDE SERATA AL COMUNALE CON L’ORCHESTRA DI DELIO CASSETTA E MIRIAM DAL DON
di Brunella Moro
BELLUNO Virtuosissima e instancabile l’affascinante Miriam Dal Don ha dominato tutta la prima parte della serata con il suo magico violino,incantando il pubblico presente in sala che la ha applaudita a lungo. Ottima la direzione del maestro Delio Cassetta che ha guidato l’orchestra di Padova e del Veneto. Un concerto memorabile, da ricordare .
LA PRESENTAZIONE DEL CONCERTO DI SAN MARTINO, CON DELIO CASSETTA
IL RICONOSCIMENTO ALLA FAMIGLIA CASE
ALLEGHE Con una semplice cerimonia l’amministrazione comunale di Alleghe ha voluto ringraziare la famiglia Case di Sospirolo, per tanti anni al servizio della comunità e dei turisti con il negozio di frutta e verdura in via Coldai.
Con il raggiungimento dell’età per la pensione Toni ha chiuso il negozio, ma il figlio Moreno il martedi sarà sul piazzale dello stadio garantendo ancora un importante servizio.
INCONTRO CON LE MAMME PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA PREMATURITA’
BELLUNO Partecipato e apprezzato dalle mamme l’incontro che si è tenuto ieri pomeriggio nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Belluno in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, con il personale della patologia neonatale e dell’ostetricia di Belluno, in collaborazione con l’Associazione Mani di Mamma. E’ stato un momento di condivisione con le mamme di bimbi nati prematuri e future mamme su alcuni temi legati alla prematurità e sulla proprie esperienze. Insieme si è parlato di care neonatale, dell’allattamento precoce nel neonato prematuro, della figura dell’ostetrica a sostegno di una “mamma all’improvviso” e delle emozioni della prematurità. L’incontro si è concluso con la presentazione dell’Associazione Mani di Mamma.
DUE CORSI DI “CARE NEONATALE” PER IL PERSONALE DEGLI OSPEDALI
BELLUNO Pediatri, infermieri, ostetriche, fisiatri, fisioterapisti, oss, psicologi e logopedisti degli ospedali di Belluno e Feltre hanno partecipato nelle settimane scorse a due corsi dedicati alla “Care Neonatale” organizzati dall’Ulss Dolomiti. I corsi sono stati tenuti da docenti del gruppo di studio della “Care Neonatale” della Società Italiana di Neonatologia: Valeria Chiandotto, neonatologa dell’Ospedale di Udine, attualmente in quiescenza, responsabile del follow-up dei neonati pretermine very low birth weight dal 1983 al 2016; Claudia Artese, Fisioterapista della Neonatologia e TIN presso l’A.O.U. Careggi di Firenze; Serena Rovei, infermiera della Neonatologia Sant’Anna di Torino. In totale sono stati formati 48 professionisti. Lo scopo di questi corsi è stato acquisire conoscenze e competenze sulle nuove modalità di intervento assistenziale sulle cure individualizzate a sostegno dello sviluppo del neonato. La condizione peculiare del neonato che viene posto prematuramente al di fuori dell’idoneo ambiente uterino (presenza della forza di gravità, aria invece dell’acqua, assenza di contenimento) influisce sulla sua stabilità posturale e sul movimento spontaneo.
THE ZAKY HUG: UN TENERO ABBRACCIO ANCHE QUANDO MAMMA NON E’ PRESENTE
FELTRE Alla di Pediatria dell’Ospedale di Feltre è arrivato The Zaky HUG, un guanto speciale, brevettato negli Stati Uniti, che avvolge in un tenero abbraccio i piccoli neonati, specialmente se nati prematuri, per farli sentire coccolati anche quando mamma e papà non sono con loro. Tra le braccia di Zaky, i piccoli potranno percepire il calore e il profumo dei genitori, sentendosi così protetti in un caldo e morbido abbraccio, proprio come quando sono tra le braccia amorevoli di mamma e papà. Zaky, infatti, riesce a dare al neonato sensazioni benefiche, contribuisce al rilassamento, aiutando la termoregolazione, lo tranquillizza e abbassa il suo livello di stress. L’Ulss Dolomiti ringrazia le Associazioni Le ALI di GIÓ e Cuore di Maglia per la donazione di questo prezioso abbraccio, un aiuto per i bimbi nati prematuri per far percepire loro ancora di più il contatto, la vicinanza e il calore di una carezza di mamma e papà.
IN FASE DI CONCLUSIONE I LAVORI A BORGATA GIAU
VALLE DI CADORE Sono in dirittura d’arrivo i lavori di riduzione del rischio colata a Borgata Giau. Si tratta del terzo stralcio d’intervento sul versante che sovrasta l’abitato, resosi necessario a seguito degli eventi meteo del 29 giugno e del 26 luglio, durante i quali acqua e fango si sono riversati sulle abitazioni e sulla strada comunale. La Provincia era già intervenuta per ridurre il rischio di frane e colate, e con questo ulteriore stralcio ha effettuato una pulizia preliminare della vasca di contenimento (realizzata qualche anno fa) oltre ad altre opere, finalizzate a migliorare la messa in sicurezza. In particolare sono state posate diverse reti anti-erosione. Ed è stato rafforzato il sistema di reti-ombrello. In più, sono state realizzate alcune soglie in legname e pietrisco per dissipare l’energia dell’acqua, in modo da evitare ulteriori fenomeni erosivi. Nei prossimi giorni, a chiusura dell’intervento, verrà posata una stuoia, dopodiché sarà riseminato l’intero pendio, così da infittire la vegetazione.
OGGI L’INAUGURAZIONE DEL CENTRO DI CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA’ COLTIVATA, DIRETTA SUO CANALI FACEBOOK DI RADIO PIU
SAN TOMASO Tutto è pronto per il taglio del nastro al Centro di conservazione della biodiversità coltivata e di promozione del turismo rurale nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “L’orto ritrovato”. Il Centro, denominato “Orti rupestri”, ha l’obiettivo di conservare, a fini divulgativi e culturali, le sementi delle specie autoctone per promuovere presso le popolazioni e i turisti delle aree geografiche interessate la conoscenza dei vegetali antichi e recuperarne le coltivazioni. La cerimonia si svolgerà oggi alle 11 nella parte di edificio che ospitava la scuola primaria, ubicato nella frazione di Celat. Diretta sui canali facebook e telegram di RADIO PIU
IL SINDACO MORENO DE VAL
I 200 ANNI DELL’ISTITUTO CATULLO DI BELLUNO
BELLUNO Lunedì al Teatro Comunale di Belluno, avrà luogo alle 10, la cerimonia di
apertura delle celebrazioni per i 200 anni della scuola più antica di Belluno, primo di una serie di
appuntamenti culturali che scandiranno l’intero anno scolastico. In questa occasione, alla presenza di tutte le autorità cittadine e provinciali, di docenti, allievi ed ex allievi, il Dirigente Scolastico Michele Sardo ripercorrerà la storia dell’istituto, che da 200 anni ormai si intreccia con quella della città di Belluno: dai primi 11 allievi della Scuola Comunale ai quasi 800 studenti di oggi. Al termine della cerimonia, alle 12, sarà possibile partecipare all’inaugurazione della mostra organizzata nei locali di Palazzo Bembo.
LA VIOLENZA DI GENERE TRA ARTE E LETTERATURA
BELLUNO In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Ulss Dolomiti, in collaborazione con Comune di Belluno, Comune di Sedico, Bellunodonna, Caritas Diocesana, Una Casa per l’Uomo e il Consultorio Familiare socioeducativo di Belluno, organizza un momento di incontro e riflessione sul tema aperto a tutta la cittadinanza. L’iniziativa si terrà domani nella Sala del Polo Culturale di Sedico – via Alcide De Gasperi – con un doppio appuntamento: dalle 15.00 alle 17.00: Mostra di Quadri e biblioteca vivente; dalle 17.00 alle 18.00: si terrà un incontro sul progetto svolto con le biblioteche di Belluno, Sedico, Limana e Agordo.
AUTONOMIA DI BELLUNO. LOTTO “NON CI SONO PIU’ SCUSE”
BELLUNO «Ora non ci sono più scuse. Il governo, la Regione e l’unico rappresentante bellunese a Roma trovino un accordo definitivo per centrare l’obiettivo dell’autonomia amministrativa, regolamentare e finanziaria della provincia di Belluno». La segretaria del Partito Democratico provinciale, Monica Lotto, non intende entrare nelle polemiche dei giorni scorsi, ma mette un punto fermo sulla questione. «A nessuno interessano gli scaricabarile né i rimpalli di responsabilità, sono dinamiche tutte rivolte al passato e che non guardano all’obiettivo mentre in politica, come nella vita, alla fine si viene giudicati per i risultati. Fino ad oggi questo risultato è stato mancato e sono d’accordo che potremmo organizzare una decina di convegni per analizzarne le cause. Oggi mi preme concentrare gli sforzi per ottenere quell’autonomia amministrativa che compete alla Provincia di Belluno, in forza della sua specificità. C’è bisogno, come ha efficacemente ricordato Piero Fassino qualche giorno fa di un cambio di passo che richiama a responsabilità di governo nazionale e parlamento per le dovute correzioni alla Delrio». Secondo la Lotto la a Regione Veneto dovrebbe farsi carico delle istanze dei cittadini bellunesi rivendicate anche nel referendum del 2017.
GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI
BELLUNO Lunedi Giornata nazionale degli alberi, occasione per proporre eventi informativi ed educativi attorno al tema degli alberi e dell’ambiente. Coinvolti nell’organizzazione un distretto scolastico, l’associazione Italia Nostra e il comando provinciale dei Carabinieri Forestali. Per i più piccoli sarà riproposta la tradizionale “Festa degli alberi” al parco urbano di Villa Clizia. E poi il convegno, dal titolo “Alberi monumentali del Comune di Belluno, alle 17.30 nella Sala Eliseo Dal Pont “Bianchi”
INCONTRO SUI MINORI, “ALIBI PER GENITORI DIVERSAMENTE ABILI”
PONTE NELLE ALPI “Alibi per genitori diversamente abili”: è il titolo dell’incontro promosso dalla Commissione Diritti civili e Politiche di genere del Comune in collaborazione con l’Associazione Dafne (a tutela dei diritti dei bambini) e la Biblioteca civica. Oggi alle 18.30, nella sala Tina Merlin della biblioteca.
DOMANI E DOMENICA AL TEATRO SAN GAETANO DI CASTION CON LA PROLOCO CASTIONESE
BELLUNO Sono due gli spettacoli che propone la Pro Loco Pieve Castionese per il prossimo fine settimana al Teatro San Gaetano di Castion. Domani alle 21 “Sic Transit Gloria Mundi. E se il prossimo Papa fosse donna?”, un monologo divertente, intelligente e fantasioso, che attraverso l’inventatissima vicenda di Papa Elisabetta I, la prima donna a salire sul soglio di Pietro, affronta il verissimo tema del maschilismo del mondo occidentale. Domenica sarà la volta di Paolo Rech, pluripremiato artista, che ha girato il mondo intero portando in scena i suoi burattini. Lo spettacolo, divertente e poetico, ci porta “…alla vigilia di Natale” insieme alla Compagnia dei Comici, che in mancanza di storie da rappresentare, si è sciolta. Spettacolo consigliato a partire dai 5-6 anni
DUE MESSE CON LA CONFRATERNITA DELLA BEATA VERGINE DELLA SALUTE
AGORDO Sono due gli appuntamenti con la Confraternita della Beata Vergine della salute. Domenica 20 novembre la Santa Messa nella chiesa arcidiaconale di Agordo alle 10:30, seguirà il pranzo sociale al Ristorante Monte Civetta di Listolade. Lunedi nella chiesetta di Toccol la messa alle 17:30.
UNA SERATA DI MUSICA SARDA A BELLUNO
BELLUNO È in programma per oggi al Teatro Giovanni XXII di Belluno lo spettacolo di musica sarda “Terra mia – Cantende Ballende”. Inizio alle 20:45 con ingresso libero.
CON LA NUOVA CORALE-CORO PARROCCHIALE DI AGORDO LA MESSA PER I CADUTI SUL LAVORO
AGORDO Domenica 20 novembre alle 18 nella chiesa Arcidiaconale di Agordo, è’ il 40° anno in cui si svolge questa celebrazione, che vuole unirsi nel dolore e nel ricordo dei propri cari ai familiari dei caduti, oltre che sottolineare l’importanza dei valori della vita e del lavoro e quindi della sicurezza nei luoghi di lavoro. Molto spesso infatti gli adempimenti in tal senso vengono considerati solo come degli inutili vincoli burocratici, mentre è importante cercare di evitare tutto quello che è prevenibile, diffondendo una cultura della sicurezza. Quest’anno, all’elenco dei caduti ricordati in passato, si aggiunge Paolo Marcon, morto mentre lavorava nei boschi di Gosaldo il 7 aprile 2022.
INCONTRO DI FORMAZIONE
AGORDO Oggi alle 20.30 in sala Don Tamis incontro con l’ingegner Antonio Bortoluzzi sul tema “Per chi ha un impianto fotovoltaico, o intende installarlo” ingresso aperto a tutti, con il patrocinio dell’Unione Montana Agordina.
AMORE…C’E’ UN MORTO IN SALOTTO. A TEATRO A SANTO STEFANO DI CADORE
Guarda il trailer : https://vimeo.com/697893074
LA FIERA DI SANT’ANDREA A CENCENIGHE
CENCENIGHE Sabato 26 e domenica 27 novembre a Cencenighe torna la Fiera di Sant’Andrea. Dalle 9 alle 19 all’interno della sala del Nof Filò il mercatino dell’artigianato e servizio bar con possibilità di pranzo con prodotti tipici. Dalle 10 alle 16 sul piazzale del municipio giri in pony e cavallo per bambini e ragazzi, esposizione degli animali sul piazzale, dimostrazione di ferratura di cavallo ed esibizione di scultura su legno. Novità dell’edizione 2022 nella sola giornata di sabato, in sala consigliare del comune, la proiezione della commedia dialettale “Trafegà Bestiam” che racconta la storia dell’antica fiera di Sant’Andrea. Nel pomeriggio di sabato alle 14:30 breve convegno con la presidente dell’associazione ACTO Triveneto Petra De Zanet sull’alleanza contro i tumori ginecologici.
PERLE DALL’ARCHIVIO DI MICHELE BADOLE – foto –
COLLABORAZIONE Annalisa Dal Mas
Scatti d’altri tempi lungo l’attuale 203 agordina, dal Ponte dei Castei al villaggio di Valle Imperina
ASSEGNI PIU’ RICCHI PER I PENSIONATI VENETI
VENEZIA Per i pensionati veneti, circa un milione e 300 mila persone, il 2023 riserva una boccata d’ossigeno grazie al sistema di rivalutazione degli assegni previdenziali che scontano l’inflazione record del 2022. A partire da gennaio, la pensione mensile sarà dunque più ricca, con un aumento medio di circa 100 euro netti su un assegno previdenziale lordo che in Veneto si aggira attorno ai 1.535 euro. Fra l’altro, l’indice di inflazione fissato dal governo per l’anno in corso è del 7,3% ma è probabile che, a fine 2022, il caro-vita risulti superiore, visti i livelli raggiunti negli ultimi mesi, e ciò determinerebbe un ulteriore conguaglio a partire dal 2024. Di fatto, la rivalutazione porterà nelle tasche dei pensionati veneti una mensilità aggiuntiva fondamentale per tutelare, almeno in parte, il reddito eroso dall’inflazione record dell’anno in corso soprattutto sul fronte delle bollette e del carrello della spesa, voci molto impattanti anche nella quotidianità dei nostri anziani. Lo Spi Cgil ha studiato l’effetto dell’indicizzazione delle pensioni analizzando gli assegni previdenziali medi lordi della regione e delle singole province. In Veneto l’aumento degli assegni previdenziali sarà mediamente di 100 euro. Agli uomini, che portano a casa in media 1.825 euro lordi mensili, spetta un incremento 105 euro in più. Per le donne 75 euro netti. Venezia ha gli assegni previdenziali medi più alti della regione, poco più di 100 euro netti. A Rovigo la più bassa del Veneto, poco meno di 90 euro netti.
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO
IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Mirko Mezzacasa
L’OPINIONE
CONDONO FISCALE, UN’INIQUITA’
di Franco Piacentini, Feltre
Nell’auspicare che l’annunciato condono fiscale sia solo una strumentale boutade di propaganda politica, perché se il Governo dovesse concretizzare la pacificazione con gli evasori, si determinerebbe un’altra iniquità a danno degli onesti contribuenti, soprattutto pensionati e lavoratori dipendenti che mensilmente, dalle loro pensioni e dalle loro buste paga, i sostituti d’imposta (Inps e Direzioni aziendali) trattengono pesanti percentuali fiscali e contributive. Al centro delle proposte e delle azioni governative devono esserci: il contrasto, la lotta e l’emersione delle evasioni fiscali e contributive. Annualmente oltre ottanta miliardi di euro non entrano nelle casse pubbliche del nostro Paese. Questa enorme quantità di evasione provoca lo spaventoso deficit dello Stato e le pesanti compartecipazioni, a carico dei cittadini, sulle prestazioni sanitarie e sulle rette di ospitalità nelle case di riposo. Basta ingiustizie !
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA
I complessi italiani degli anni 60 apriranno la settimana di Collage operazione nostalgia, martedì sarà la volta dei gruppi stranieri dello stesso periodo, mercoledì puntata Juke Box, giovedì canzoni dalle hit parade degli anni 60 e venerdì da quelle degli anni 70. Ascolteremo brani come Bang bang, A salty dog, Il re dei pagliacci, Il mondo, In the summertime e così via. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
PUNTATA DEL LUNEDI, 661
PUNTATA DEL MARTEDI, 662
PUNTATA DEL MERCOLEDI, 663
PUNTATA DEL GIOVEDI, 664
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
PALLAVOLO
TRASFERTA A SPRESIANO DA DIMENTICARE PER IL VOLLEY CLUB AGORDINO CHE PERDE LA SEMIFINALE DI COPPA
SEMIFINALE COPPA PRIMA DIVISIONE
SPRESIANO – VOLLEY CLUB AGORDINO 3-0 (25-14, 25-18, 25-13)
Non è andata bene la gara di Coppa Prima Divisione per il Volley Club Agordino. In terra trevigiana le ragazze di De Nardin non riescono a giocare al meglio e consegnano allo Spresiano Volley la finalissima del torneo regionale. Una partita che ha visto le agordine partire male, rialzare la testa nel secondo set e crollare nel terzo periodo. Un secco 3 a 0 che dice tutto sull’andamento della sfida giocata in provincia di Treviso. Primo set con il Volley Club Agordino che arranca e le padrone di casa mettono a segno il primo punto della serata. Sembrano reagire nel secondo round le ragazze di Agordo ma la supremazia delle trevigiane si fa sentire tanto che si va sul 2 a 0. Nel terzo set il crollo della compagine di Agordo che concede allo Spresiano il punto vittoria. Ora testa al campionato dove le ragazze di De Nardin si stanno ben comportando avendo vinto le prime due partite della stagione.