Y
W
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
i podcast informativi del mattino
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO viene pubblicata alle 8.05
R I C E R C A T O: INDAGATO PER TENTATO OMICIDIO, MANDATO DI ARRESTO EUROPEO
La grande Punto nera fotografata a Forno di Zoldo, fino a Cortina nessuna sosta
Il folle viaggio di Filippo Turetta nella notte tra sabato e domenica anche nel Bellunese, lungo la provinciale 251 della Val di Zoldo, con una progressione di segnalazioni che non fa presumere soste. Alle 7.21 la Punto passa davanti alla caserma dei carabinieri di Forno, che è lungo la Nazionale, neanche un minuto dopo transita davanti al Comune, sempre sulla strada. Alle 7.37 era a Palafavera, poi per lo Staulanza e il Giau fino a Cortina e oltre, a San Candido, rispettando i limiti di velocità. Dalle foto non si può riconoscere chi fosse a bordo.
L’ha aggredita con violenza. Filippo Turetta , ex fidanzato di Giulia Cecchettin, è stato iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di tentato omicidio. “poneva in essere atti idonei e diretti in modo non equivoco a cagionare la morte. L’aggrediva violentemente producendo ferite e sanguinamenti. Caricava il corpo sul’auto rendendosi da subito irreperibile”
ORE DI DIRETTA IERI SUL CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTRE, I GIORNALISTI DI ANTENNA TRE HANNO RACCOLTO TESTIMONIANZE TRA VIGONOVO E LONGARONE, DAL LAGO DI BARCIS ALL’ALTA VAL PUSTERIA.
RICERCHE SENZA SOSTA FRA FRIULI E ALTO BELLUNESE, FILIPPO E GIULIA NON SI TROVANO
di TIZIANA BOLOGNANI
intervista al sindaco di Longarone, Roberto Padrin.
PER DIGONERA: 563 CHIUSA FINO ALL’IMMACOLATA
REDAZIONE Correndo per battere anche la stagione fredda i lavori proseguono tra Saviner di Rocca Pietore e Digonera, impongono la chiusura della strada ormai da tempo, la nuova ordinanza la proroga fino alle 16.15 del 7 dicembre. Dunque interdizione totale in entrambi i sensi di marcia dalle 7.45 alle 16.15 dal lunedi al venerdi, negli altri orari senso unico alternato e limite di velocità a 30 chilometri orari
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE
OGGI ALLE 9 LA GIORNATA DEL RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA, IN STUDIO LA DOTTORESSA LUCIANA GIORGI, VICE QUESTORE E DIRIGENTE DELLA POLIZIA STRADALE DI BELLUNO. ALLE 10.30 E 1900 GIANNI SANTOMASO, LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO OSPITE CELESTINO VALLAZZA ALLE 14.00 JACK SELVA CON ELETTROSHOK ALLE 15 LA CLASSIFICA UFFICIALE DI RADIOPIU CON MARCO GAZ E QUESTA SERA DALLE 21 IN DIRETTA PIU’ MIX CON BATTAGLIA E MORGAN, COORDINAMENTO MORENO TOCCHETTO
SAN TOMASO : ABBONATI ALL’INQUINAMENTO DELLE ACQUE.
SAN TOMASO Gestione Servizi Pubblici informa che a SAN TOMASO AGORDINO nelle località PIANEZZE, VALLATA, VAL, MEZZAVALLE, COSTA DI MEZZO E PIAN MOLIN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte in località PIAN MOLIN presso Ecocentro.
CENCENIGHE Acqua di nuovo potabile in località PRA’ DI MEZZO
LA VALLE AGORDINA Acqua di nuovo potabile nelle località RONCHE, NOACH, LE CAMPE e CANCELLADE contattare il Servizio Clienti al numero 800 306 999 o +39 0445 230521 (da estero) .
OGGI: L’ESERCITAZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE
DI GIANNI SANTOMASO
ATTENZIONE: NEL SERVIZIO IL “DOMANI” E’ RIFERITO AD OGGI 18 NOVEMBRE SABATO, essendo servizio in onda nella giornata di ieri
MARTEDI ALLE 10: ESPLODERA’ ORDIGNO
AURONZO Martedì mattina, l’area di Carbonin sarà off-limits a causa del ritrovamento di un ordigno bellico, la cui pericolosità richiederà la sua demolizione controllata. L’operazione, coordinata da Auronzo e Dobbiaco, coinvolgerà il Genio militare. Dalle 10 alle 13, gli spettatori saranno tenuti a distanza, mentre il piano di protezione civile sarà attivato con sgombero in un raggio di 850 metri dal luogo di demolizione. La strada provinciale 49 di Misurina sarà chiusa dalle 8:30 alle 15, con la Protezione Civile di Auronzo che fornirà supporto. Il presidente Adriano Zanella coordina i volontari presenti.
Spettacolare Recupero di Escursionisti Bloccati sulla Neve a Cortina
CORTINA Giovedi sera, intorno alle 17.45, il Soccorso Alpino di Cortina è intervenuto prontamente per recuperare una coppia di escursionisti bloccati nella zona di Forcella Marcoira. La coppia, composta da una giovane di 20 anni di Salzano (VE) e un uomo di 31 anni di Scorzè (VE), era partita dalla mattina dal Passo Tre Croci con destinazione il Rifugio Vandelli. Sprovvisti di attrezzatura adeguata, senza ramponi e piccozze, e con la giovane priva di opportuni scarponi, hanno affrontato la salita nella neve fino a Forcella Marcoira, dove il sentiero presenta anche una ferratina. Tuttavia, durante la discesa verso il lago, si sono ritrovati bloccati da neve e ghiaccio, incapaci di proseguire o tornare indietro. Il Soccorso Alpino è stato allertato dal 118, e grazie all’elicottero di Trento Emergenza, abilitato al volo notturno, è stato possibile un tempestivo intervento. Dopo aver imbarcato un tecnico del Soccorso Alpino di Cortina, l’eliambulanza ha individuato la posizione degli escursionisti, recuperandoli e trasportandoli al Passo, dove erano attese le squadre del Soccorso Alpino di Cortina e della Guardia di Finanza, pronte per intervenire.
Nuova Ondata di Furti a Pedavena, Ladri Colpiscono di Notte
PEDAVENA Una serata difficile ha colpito alcune famiglie nella zona poco lontana dal centro di Pedavena, segnata da una serie di furti che hanno seminato preoccupazione tra i residenti. La sequenza di eventi ha avuto inizio con una segnalazione sulla presenza di ladri in via Crico. Poco dopo, l’intrusione nel negozio di articoli da regalo “Il Confetto” di via Rizzarda ha sollevato ulteriori preoccupazioni. La situazione si è aggravata con ulteriori segnalazioni riguardanti case prese di mira nella zona, creando un clima di tensione tra i residenti. Le abitazioni nelle vicinanze della zona centrale di Pedavena sembrano essere diventate il nuovo obiettivo di una banda di ladri in cerca di contanti e oggetti preziosi. Questo ricorda quanto accaduto meno di un mese fa, quando la stessa banda aveva colpito nelle zone di via Tina Merlin e via Giovanni Luciani. Questa volta, la banda ha spostato la sua attenzione verso la zona di Murle, prendendo di mira il negozio di bomboniere. L’azione criminale si è verificata presumibilmente durante l’ora di cena, sfruttando forse l’assenza dei proprietari e la consueta chiusura dei negozi attorno alle 19.30, in alcuni casi anche alle 19. La segnalazione immediata ai carabinieri di Feltre ha permesso l’esecuzione dei primi sopralluoghi già in serata, con le forze dell’ordine ora impegnate nelle ricerche per individuare i malviventi. Anche alcune abitazioni sono state prese di mira, sebbene al momento non si conosca l’entità del bottino. La comunità di Pedavena è in allerta, e le autorità stanno intensificando gli sforzi per garantire la sicurezza nella zona, cercando di porre fine a questa nuova serie di furti che sta causando disagio e preoccupazione tra i residenti.
400 METRI DI GASOLIO
PONTE NELLE ALPI Gasolio in strada, almeno 200 litri sversati da un mezzo, un carretto trainato da un’auto, il conducente se rintracciato rischia una pesante sanzione. Il gasolio sparso il strada per almeno 400 metri, sul posto vigili del fuoco, polizia locale, operai comunali, Arpav. Una scia da Lizzona fino a Vich (la strada è rimasta chiusa per alcune ore per permettere la messa in sicurezza e le verifiche del caso.
NEL RICORDO DI WALTER, RACCOLTI OLTRE 113MILA EURO CON LA PIATTAFORMA GOFUNDME, CAMPAGNA DESTINATA ALLA COMPAGNA SYBIL E AL PICCOLO MARTINO
IL PD DENUNCIA IL TAGLIO DI OLTRE UN MILIONE DI EURO PER PROVINCIA E COMUNI BELLUNESI
BELLUNO Stimato oltre un milione di tagli per la provincia e i comuni bellunesi, tra Legge di Bilancio e cancellazione del fondo che sostiene gli enti pubblici ad affrontare gli aumenti del costo dell’energia. La denuncia arriva dal Partito Democratico provinciale.
DI DANIELE DALVIT
Tpl, aggressioni al personale. Interrogazione gruppo PD. Montanariello: “Quali misure per garantire la sicurezza?”.
“questi episodi sono ingiustificabili e da condannare. È al tempo stesso innegabile che questo clima di intolleranza nei confronti di chi è a contatto con gli utenti sia dovuto in parte anche ai continui disservizi”
VENEZIA “Le cronache riportano con sempre maggior frequenza episodi di violenza, sia fisica che verbale, ai danni del personale del trasporto pubblico locale in Veneto. Quali misure intende introdurre la Giunta regionale per garantire adeguate condizioni di sicurezza?”. A chiederlo, con un’interrogazione sottoscritta da tutto il gruppo dem, è il consigliere regionale del PD Veneto e vice presidente della Commissione Trasporti, Jonatan Montanariello. L’esponente dem ricorda, tra i casi più recenti, ‘l’aggressione subita da un accertatore ACTV che all’imbarcadero dell’Accademia a Venezia è stato preso a morsi da un utente esagitato. Le organizzazioni sindacali segnalano ormai da anni almeno un episodio a settimana e chiedono interventi mirati per affrontare quella che è diventata una vera e propria emergenza”.
DAL MALI A CANALE D’AGORDO. TRE I MIGRANTI ACCOLTI
CANALE D’AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
“We Love Nevegal” Trasforma l’Ex Stazione Seggiovia: Nuovo Bar Ristorante con Vista Panoramica
BELLUNO Il progetto “We Love Nevegal” ha segnato un importante passo avanti nella rinascita del Colle, portando il primo investitore a trasformare l’ex stazione di partenza della seggiovia Col di Gou-Monte Faverghera. L’edificio, rimasto chiuso e fatiscente per oltre trent’anni, è ora di proprietà di una società di Praga, guidata da un imprenditore italiano attivo nel settore della moda, con esperienza in ristoranti e alberghi di tendenza sia in Repubblica Ceca che in Italia. La nuova destinazione dell’immobile, simbolo storico della seggiovia inaugurata nel 1955, sarà quella di un bar ristorante. L’atto di acquisto è stato formalizzato. L’amministratore della società acquirente ha dichiarato: “Ci teniamo a preservare l’aspetto storico dell’edificio e stiamo studiando con i nostri architetti le soluzioni migliori”. Daniele Ciani, Presidente di Associazione Proprietari Nevegal, commenta entusiasta: “Da troppi anni quell’edificio dismesso deturpa il paesaggio, rappresentando un segno della sua decadenza: per questo siamo contenti di farne il simbolo del suo rilancio”.
ANTIRICICLAGGIO: TITOLARE EFFETTIVO, PER L’AUTODICHIARAZIONE E’ INDISPENSABILE LA FIRMA DIGITALE
TREVISO Dal 9 ottobre 2023, imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti simili devono comunicare le informazioni sul Titolare Effettivo al Registro delle Imprese entro l’11 dicembre 2023. L’obbligo, introdotto per contrastare il riciclaggio di denaro, richiede la firma digitale e deve essere effettuato tramite il sistema telematico di Unioncamere. La consultazione del registro sarà possibile per autorità, soggetti obbligati, e altri soggetti privati con interesse giuridico rilevante. Attualmente, circa 14.300 soggetti devono ancora adempiere a questo obbligo nelle province di Treviso e Belluno. Unioncamere fornisce supporto tramite comunicazioni via PEC, webinar gratuiti, un manuale operativo e un portale informativo.
STASERA A RIVAMONTE SI PARLA DI DIRITTI UMANI CON LIBERA
DI GIANNI SANTOMASO
Il Presidente Mattarella elogia le “Scuole in Rete” di Belluno: Un Riconoscimento per 18 Anni di Impegno Educativo
BELLUNO Una prestigiosa lettera della segreteria del Presidente Mattarella è giunta alle mani del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Belluno, Prof. Franco Chemello. Il Presidente si congratula per il libro di 400 pagine intitolato “Scuole in Rete. Per un mondo di solidarietà e di pace. 2005-2023”, un dettagliato racconto degli ultimi 18 anni di impegno educativo. Nella lettera, il Presidente esprime il suo compiacimento per questo volume, definendolo un esempio tangibile di corresponsabilità educativa basata sui valori della Costituzione e della Dichiarazione dei Diritti Umani. Questo libro rappresenta un vero e proprio “sistema” per creare un futuro e una società migliori. Il gesto è descritto come un dono gradito e apprezzato dal Presidente Mattarella, che approfitta dell’occasione per inviare i migliori auguri di buon lavoro a tutti coloro coinvolti nel progetto, inclusi docenti, studenti e collaboratori. Questo riconoscimento sottolinea l’impegno costante delle “Scuole in Rete” e di tutti coloro che collaborano da ben 18 anni per la corresponsabilità educativa nella provincia di Belluno. È un segno di apprezzamento per la costruzione di un futuro migliore per i giovani e per l’intera comunità
complimenti-mattarella
ACCOLTE LE MATRICOLE DEI CORSI LAUREA IN INFERMIERISTICA
FELTRE All’ospedale di Feltre, sono state accolte le matricole dei corsi di laurea in infermieristica e in Tecniche della Prevenzione dell’Università di Padova, attivati nella sede di Feltre. Gli studenti sono stati accolti dal prof. Vincenzo Baldo, dal commissario Giuseppe Dal Ben dell’ULSS Dolomiti e dal sindaco di Feltre Viviana Fusaro. Il prof. Baldo ha sottolineato l’importanza di professionisti preparati, evidenziando che i laureati in questi corsi trovano facilmente lavoro. Il commissario Dal Ben ha esortato gli studenti a prestare attenzione all’accoglienza e all’ascolto delle persone malate, sottolineando le risorse tecnologiche e umane dell’ULSS Dolomiti. Il sindaco di Feltre ha confermato l’impegno della comunità nel rendere piacevole la permanenza degli studenti, soprattutto per coloro che provengono da fuori provincia. Gli studenti del terzo anno hanno dato il benvenuto ai nuovi arrivati, mentre neolaureati hanno condiviso un toccante messaggio in ricordo di Elisa Girolametto, una studentessa tragicamente scomparsa durante il primo anno di università.
DI BARBARA PAOLAZZI – RADIO CLUB 103
CONFARTIGIANATO SERVIZI BELLUNO PRIMO ENTE DI ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA BELLUNESE CERTIFICATO NELLA PARITÀ DI GENERE
BELLUNO Confartigianato Servizi Belluno è diventato il primo ente di una Associazione di Categoria provinciale a ottenere la certificazione di parità di genere. La presidente Claudia Scarzanella ha annunciato il successo, sottolineando l’impegno dell’associazione per promuovere la parità di genere nel contesto economico e sociale. La certificazione riflette gli sforzi per implementare politiche volte a ridurre il divario di genere e promuovere l’inclusione. L’obiettivo è avviare un cambiamento culturale e migliorare continuamente le attività che mirano a raggiungere questo obiettivo. L’associazione ha anche elaborato un Manifesto per la Parità di Genere e si impegna a prevenire abusi e molestie sul luogo di lavoro. L’ottenimento della certificazione rappresenta solo l’inizio di un progetto che mira a un miglioramento costante.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BELLUNO INCONTRA LA POPOLAZIONE
BELLUNO Continuano gli incontri pubblici per la presentazione del progetto dei capi frazione nel territorio comunale. Le prossime date sono il 20 novembre a Bolzano Bellunese e il 22 novembre a Salce. Sono state programmate anche le date di recupero per gli incontri annullati a causa dell’allerta meteo: il 1° dicembre a Castion e il 4 dicembre a Castoi.
UN INCONTRO SULLA DISLESSIA ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI SEDICO-SOSPIROLO
SEDICO La Scuola Secondaria di Primo Grado di Sedico ha organizzato un incontro durante la settimana nazionale della dislessia denominato “LEGGEre e LIBERAre tutti, diritti verso l’apprendimento.” L’evento, in collaborazione con l’Aid-Associazione Italiana Dislessia, ha avuto come obiettivi principali far comprendere a tutte le classi che i compagni dislessici apprendono in modo diverso e che gli strumenti compensativi sono essenziali per loro. Ruggero Di Vincenzo, adulto dislessico e socio dell’Aid, ha condiviso la sua testimonianza con gli alunni delle classi prime, spiegando la natura dei disturbi dell’apprendimento e l’utilità degli strumenti compensativi. L’incontro ha creato un clima comprensivo e positivo, incoraggiando le domande dei ragazzi. Gli organizzatori sono soddisfatti degli obiettivi raggiunti e auspica la continuazione di tali iniziative per sensibilizzare studenti, famiglie e la comunità in generale sui disturbi specifici di apprendimento.
LA FESTA DEGLI ALBERI A BELLUNO
BELLUNO La tradizionale Festa degli Alberi, in programma il 21 novembre, dedicata al ricordo della tempesta Vaia di cinque anni fa, si terrà in Nevegal. I bambini delle classi quarta e quinta della scuola primaria di Chiesurazza esploreranno gli effetti della tempesta nel bosco di Pascolet, imparando l’importanza di una gestione ambientale corretta. Il sindaco Oscar De Pellegrin sottolinea che Vaia ha lasciato cicatrici profonde e un monito sulla necessità di preservare l’ambiente. La cerimonia includerà la piantumazione simbolica di faggi a Pascolet, seguita da un’esercitazione antincendio boschivo di Veneto Agricoltura.
REAZIONE A CATENA” TRIONFA NEL BELLUNESE: I SEMISERI DI PONTE NELLE ALPI VINCONO 45MILA EURO
PONTE NELLE ALPI Il preserale di Rai1, “Reazione a Catena”, condotto da Marco Liorni, continua a portare fortuna al Bellunese. Dopo la vittoria dei fratelli Gottardi di Morgan di Trichiana ad inizio mese, ieri è stato il turno del terzetto di Ponte nelle Alpi, i Semiseri, composto da Emanuele (consulente informatico), Vania (logopedista) e Mara Collazuol (insegnante), che ha conquistato un premio di 45mila euro. Giunti all’ultima catena con un montepremi di 90mila euro da difendere, i Semiseri hanno affrontato la parola “portata”, contenente una A, una S e una E. Nonostante avessero individuato fin dall’inizio che la risposta giusta fosse “ascensore”, hanno deciso di acquistare il terzo elemento della catena, “sociale”, con una decurtazione a metà del montepremi. La parola “sociale” è stata prontamente abbinata ad “ascensore”, consentendo loro di collegare anche la parola “portata”. Sebbene avessero già la risposta corretta senza acquistare il terzo elemento, i Semiseri hanno comunque ottenuto l’applauso dello studio e il premio in denaro. Il trio pontalpino avrà la possibilità di cimentarsi nuovamente stasera nel popolare gioco televisivo “Reazione a Catena”.
VENERDI IL CONSIGLIO COMUNALE DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il sindaco di Canale D’Agordo Massimo Murer ha convocato i consiglieri comunali per venerdì alle 7 per il consiglio comunale nell’ufficio del sindaco. Si parlerà di una variazione a bilancio e del servizio associato di segreteria generale con l’Unione Montana Agordina.
AL CENTRO STUDI SULLE IMMIGRAZIONI ALETHEIA LE FOTO STORICHE DEI GELATIERI BELLUNESI
BELLUNO Il Centro Studi sulle Migrazioni “Aletheia” dell’Associazione Bellunesi nel Mondo sta documentando l’emigrazione di gelatieri provenienti dalla provincia di Belluno. Attraverso la piattaforma digitale del centro, volontari stanno caricando fotografie indicizzate per anno, luogo di provenienza e destinazione. Questo lavoro dettagliato è finalizzato a rendere accessibile la storia dell’emigrazione dei gelatieri bellunesi. Il presidente dell’Associazione, Oscar De Bona, ha espresso gratitudine al volontario Giuseppe Carrera per il suo contributo prezioso. La piattaforma contiene anche altre foto e documenti relativi all’emigrazione, come quelli dedicati agli emigranti in Svizzera, alle balie da latte e ai minatori.
DIRITTI DELL’INFANZIA: IL MESSAGGIO DELL’ASSOCIAZIONE DAFNE
BELLUNO Anche quest’anno, in occasione della giornata mondiale del 20 novembre dedicata ai diritti dell’infanzia, l’Associazione DAFNE riflette sulla situazione dei bambini nel mondo. Nonostante la Dichiarazione dei Diritti del Bambino (1924) e la Convenzione per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (1989), i diritti dei bambini spesso vengono violati. Si evidenziano i casi di bambini scomparsi, abbandonati, vittime di violenze fisiche, psicologiche e sessuali, nonché gli orfani a causa di femminicidi, che in Italia sono oltre 200 ogni anno. Si sottolinea anche la difficile situazione dei bambini invisibili, vittime di violenza assistita, i cui dati reali spesso mancano. Si fa appello alla consapevolezza degli adulti sulle responsabilità educative, considerando l’esempio che si offre ai bambini. Infine, si celebra la manifestazione globale dei bambini che, nonostante le sfide, si mobilitano per la pace, la giustizia e l’uguaglianza. L’Associazione DAFNE augura a tutti i bambini del mondo un buon 20 novembre.
GLI ELOGI DEL PRESIDENTE MATTARELLA A SCUOLE IN RETE
BELLUNO Il Presidente Mattarella ha elogiato il libro di 400 pagine che narra la storia degli ultimi 18 anni delle Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace. Il libro è stato inviato dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Belluno. Mattarella si compiace del volume come esempio tangibile di corresponsabilità educativa basata sui valori della Costituzione e della Dichiarazione dei Diritti Umani. Il Presidente invia i migliori auguri di buon lavoro a tutti coloro che sono coinvolti nel progetto. Un riconoscimento significativo per le Scuole in Rete e per gli sforzi dedicati alla corresponsabilità educativa.
Esplorando il Mondo Invisibile: Il Fascino del Campo Morfico nelle Costellazioni Quantistiche
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA 17 NOVEMBRE ERIK MARCON
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SPECIALE CASSA SOLIDARIETA’ AZIENDALE LAVORATORI LUXOTTICA
IERI ALLA RADIO, APPUNTAMENTO MENSILE (TERZO VENERDI DEL MESE 10.30 E 1900 ) CON PAOLO CHISSALE’ E MAURO SELVA, SOCIO PENSIONATO ” DAL SENSO DELL’UMORISMO MOLTO SPICCATO”
19 novembre 2023: Giornata Mondiale in ricordo delle vittime della strada
CASA DI SOGGIORNO DI TAIBON, “NON SARA’ MICA UNA QUESTIONE SOLO DI SOLDI, BUSINESS?”
IL RIASSUNTO DI UNA VICENDA DIFFICILE DA SPIEGARE AGLI ANZIANI A LORO PARENTI.
Visto da fuori si ha come l’impressione che chi ha gestito la struttura donata alla vallata agordina da Bruno Dai Pra, lo abbia fatto prendendo tra le mani una pubblica struttura che oggi da l’impressione di essere “privata” sulla quale lucrare, fare affari, business. L’Unione Montana lavora per il passaggio delle competenze ad Asca con buona pace di anziani a loro parenti, ma non si intravvedono soluzioni, la fine dell’anno è vicina e i dipendenti sono molto preoccupati. Siamo certi che prima o poi qualcuno arriverà a Taibon, aprirà i forzieri, leggerà i documenti e tirerà le giuste conclusioni affinché gli utenti – chi paga e non poco – tirino un sospiro di sollievo.
di GIANNI SANTOMASO, TUTTI I SERVIZI ALLA RADIO
CAMPAGNA VACCINALE STAGIONALE SU BASE VOLONTARIA IN VENETO, GIA’ SOMMINISTRATE MEZZO MILIONE DI DOSI CONTRO L’INFLUENZA E 30.000 CONTRO COVID 19
VENEZIA In Veneto, prosegue la campagna vaccinale stagionale contro influenza e COVID-19 su base volontaria. La campagna anti-influenzale, avviata il 16 ottobre, ha già somministrato oltre 500.000 dosi su 1 milione acquistato. La collaborazione con i Medici di Medicina Generale è stata fondamentale. La campagna anti-COVID-19 ha iniziato la vaccinazione dei soggetti fragili a ottobre, con oltre 30.000 dosi somministrate fino ad oggi, e una media di oltre 1200 dosi al giorno nella scorsa settimana. L’accordo con i Medici di Medicina Generale e l’aumento dei posti nei centri vaccinali e nelle Farmacie aderenti rafforzano l’offerta vaccinale. L’assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin, sottolinea l’importanza della vaccinazione, raccomandata per persone oltre i 60 anni e con malattie croniche, evidenziando il pericolo per la salute di influenza e COVID-19, soprattutto tra gli anziani. I due vaccini possono essere somministrati nella stessa seduta senza dover attendere.
VACCINO ANTINFLUENZALE: PARTITA LA CAMPAGNA
BELLUNO Da martedì è attiva la prenotabilità della vaccinazione antinfluenzale per tutti gli over 65 residenti in Ulss Dolomiti. Il Dipartimento di Prevenzione ha infatti organizzato alcune sedute dedicate nel Centro Vaccinale di Salce, al Centro Prelievi di Feltre (Pad. Gaggia), all’ospedale Pieve di Cadore o al drive in di Tai di Cadore e all’ambulatorio vaccinale di Agordo.
Si riporta di seguito l’elenco delle sedute disponibili:
• 20/11 CVP SALCE ore 9.00-12.00
• 23/11 FELTRE GAGGIA ore 14.00-17.30
• 27/11 CADORE DRIVE IN ore 9.00-12.00
• 27/11 CVP SALCE ore 9.00-12.00
• 28/11 CVP SALCE ore 9.00-12.00
• 01/12 FELTRE GAGGIA ore 15.30-17.30
La prenotazione è possibile: online al link: https://dolomiti.myprenota.it/vaccinazioni, con richiesta telefonica al numero 0437-514343, con richiesta via mail scrivendo a: [email protected] Si ricorda che tutti i soggetti per i quali è raccomandata potranno eseguire gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale dal proprio medico di famiglia o in alcune farmacie del territorio
PRESENTATA IERI L’OFFERTA VACCINALE IN ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Ieri l’Ulss 1 Dolomiti ha tenuto una conferenza stampa per fare il punto sull’offerta vaccinale in provincia di Belluno. Sono stati presentati tutti i dati riguardati le varie vaccinazioni alla presenza del commissario Giuseppe Dal Ben, del prof. Vincenzo Baldo, del dr Sandro Cinquetti e del direttore sanitario Maria Caterina De Marco.
DI BARBARA PAOLAZZI – RADIO CLUB 103
I DATI PRESENTATI DALL’ULSS 1 DOLOMITI
offerta vaccinale_conferenza stampa (7)
LA GEOLOGIA DELLA MONTAGNA
AGORDO L’Università degli Adulti/Anziani organizza per martedì alle 15 una lezione in sala Don Tamis ad Agordo dal titolo “Geologia dell’Agordino. La montagna racconta”. Docente Alberto Bertini
AKU Hike & Fly SPRINT
La finalissima oggi sul Monte Pafagai
di Alessia Dall’O
FELTRE Oggi sarà una giornata di grande attesa e adrenalina per gli appassionati di Hike & Fly e volo libero, poiché si concluderà la tanto attesa finalissima del Trofeo AKU Fly & Sprint 2023. Organizzato da AKU srl e il club di volo Para & Delta Club Feltre, il trofeo ha animato i cieli della Valbelluna e Pedemontana per tutto l’autunno, con tappe emozionanti e avvincenti che combinano l’amore per la montagna all’idea di sport nel cuore della natura, letteralmente, da ogni prospettiva. La disciplina protagonista di questa competizione è l’Hike & Fly, una pratica che unisce la velocità nel trekking alla maestria nel decollo in quota. Gli atleti hanno affrontato sfide mozzafiato, percorrendo rapidamente sentieri impervi prima di librarsi in volo e spiccare il volo sopra le nostre teste in Valbelluna, Alpago e la zona dei laghi di Revine. Nel corso della giornata odierna, confrontate le previsioni meteo, è stata confermata l’ultima gara e la location della finalissima, che si terrà sul suggestivo Pafagai, situato nella Valle di Lamen, porta naturale feltrina del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Questo luogo offre scenari unici e avvincenti, che saranno lo sfondo perfetto per decretare i vincitori del Trofeo AKU Fly & Sprint 2023, premiati presso il Bar Ristorante Genziana.
Luca Palma, ristoratore della Valle e organizzatore di tappa esordisce: “Il Pafagai era già una tappa prevista in questo campionato, tuttavia era stato rimandato causa maltempo. Sono felice che l’organizzazione si sia accordata di farne il recupero e di utilizzare questa occasione come grande finale. E’ un’occasione di grandissima valorizzazione del nostro territorio e aspettiamo numerosi atleti e tifo!”
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
QUESTA SERA A CENCENIGHE… COMMEDIA CON LA PROLOCO, LO SPETTACOLO TEATRALE.
DI LUISA MANFROI
COME SI FANNO LE COSE, LA COMMEDIA TEATRALE
Domani al cinema Piave di Santo Stefano di Cadore alle 17 il ritorno di una commedia che farà ridere e riflettere con un nuovo colpo di scena nel finale. Una commedia legata allo spopolamento della montagna, ma non solo. Di e con : Luigi Budel e Marco De Martin Modolado Regia : Cristina Gianni Luci e Audio : Cristina Gianni Supervisione Artistica : Antonio G. Bortoluzzi Tratto dal omonimo romanzo “Come si fanno le cose” di Antonio G. Bortoluzzi. Una produzione: MDM Productions [email protected]
AI MICROFONI DI RADIOPIU’ L’ATTORE MARCO DE MARTIN
CIRCOLO CULTURALE “La Terra dei Padri – Belluno APS”
BELLUNO Oggi conferenza di presentazione dell’ultimo saggio/romanzo storico di Franco Giuseppe Gobbato – saggista, scrittore e ricercatore storico – intitolato “La patria sconfitta“, edizioni Ritter. L’evento avrà luogo alle 18.00 presso la sede del Circolo culturale “La Terra dei Padri” in via dei Molini, 10 a Borgo Piave (davanti alla chiesa di San Nicolò). L’Autore sarà presentato da Francesco Demattè. L’organizzazione della serata è ad opera della Delegazione di Belluno della Lega Nazionale e del Circolo culturale “La Terra dei Padri”.
Rivamonte IL PRESIDIO LIBERA AGORDINO LUCIA PRECENZANO, SALVATORE AVERSA TI INVITA A “RIPARTIAMO DAI DIRITTI UMANI”, DIRITTO ALLA SALUTE, DIGNITA’ E UGUAGLIANZA. OGGI ALLE 20.30 ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI RIVAMONTE “MUSICAL PICCOLE DONNE” MESSO IN SCENA DALLA COMPAGNIA TTM, IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE BELLUNO DONNA. INGRESSO LIBERO, OFFERTE DEVOLUTE ALL’ASSOCIAZIONE BELLUNO DONNA, DA 20 ANNI A FIANCO DELLE DONNE. SABATO 18 NOVEMBRE 20.30 CASA DELLA GIOVENTU’ DI RIVAMONTE, CON LIBERA AGORDINO, IN COLLABORAZIONE CON LA PROLOCO DI RIVAMONTE E IL PATROCINIO DELLE PARROCCHIE DEL POI E DEI FOLLI MA SPERANZOSI
INCONTRO CON PAOLO PIVA “EDUCAZIONE ALL’EUROPA”, APERTO A TUTTI
BELLUNO Oggi alle 10 presso il Cinema Italia di Belluno si terrà il convegno “Europa: valori, democrazia, istituzioni. Quale futuro?” organizzato dal centro Europe Direct Montagna Veneta insieme a Scuole in Rete. L’evento mira a chiarire le istituzioni dell’UE, i valori e la democrazia in vista delle elezioni europee 2024.
G&G IN PIAZZA, PROTAGONISTI I BAMBINI
BELLUNO Il duo G&G Giorgio Dell’Osta e Giulia Fretuti e volevamo saranno in piazza dei Martiri a Belluno oggi alle 15.30. Due artigiani del legno, che racconteranno la storia di un bambino e un albero, storia di leggerezza, e verità, di amicizia di legno e natura e di futuro perché i bambini saranno loro che dovranno proteggere tutto questo,
A CAVIOLA DAL 18 AL 21 NOVEMBRE: SAGRA MADONNA DELLA SALUTE. Sabato 18 novembre alle 15 castagnata con il gruppo giovani,dalle 18 cucina anche da asporto Domenica 9 Messa, 10 trucca bambini e animazione, 11.15 cucina anche da asporto, con intrattenimento musicale. pomeriggio Torneo di Risiko e Monopoli Gara di Briscola e Castagnata con gli Alpini e “L’era na volta valk de doz”. Gara di Torte con ricavato devoluto alla Croce Verde; iscrizioni al numero 349 1945681 Martedì 21, Madonna della Salute con rosario e messe alla chiesa Madonna della Salute. Dalle 11.15 cucina anche da asporto NEI TRE GIORNI, PESCA DI BENEFICIENZA PRESSO I LOCALI ADIACENTI ALLA CHIESA PARROCCHIALE. Manifestazioni a cura del Gruppo Alpini Caviola Cime d’Auta, Parrocchia e ProLoco di Caviola
PROSSIMAMENTE
APPUNTI DI VIAGGIO CON ABM
PIEVE DI CADORE “Appunti di viaggio. L’Italia al di là dell’oceano” è il titolo della serata organizzata dalla Famiglia Ex emigranti del Cadore, con il patrocinio del Comune di Pieve di Cadore e dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, in programma mercoledì 29 novembre, alle ore 18.00, nella Sala Consigliare del Comune di Pieve di Cadore. Protagonista Nadia Agnoli, appena rientrata da un intenso viaggio in Sudamerica tra Messico, Perù e Brasile
IL 24 NOVEMBRE AL PALAFALCADE UNA SERATA DI SPORT E VALORI PER LA VITA
OSPITE: Franz Costa
LA FILODRAMMATICA D’AMPEZZO AD ARABBA
LIVINALLONGO La Filodrammatica d’Ampezo sarà presente ad Arabba, un appuntamento consolidato negli anni, con la commedia allegra “El morto in ciasa” che dal primo all’ultimo minuto farà rimanere il pubblico a bocca aperta con scene divertenti e grottesche.
La serata si terrà ad Arabba Sabato 25 novembre alle 20,30 con la collaborazione dei Ladins da Fodom.
IL TRIO MYTHOS ALL’AUDITORIUM DEL LICE LOLLINO
BELLUNO Arrivano da Roma, Accademia di Santa Cecilia, Giuliano Cavaliere violino, Rina You violoncello e Marios Panteliadis pianoforte, al secolo il Trio Mythos, suonano a Belluno, martedi alle 20:30, all’Auditorium del Liceo Lollino di Belluno, proponendo un interessante programma musicale dedicato al secolo scorso.
EVENTI PER I 40 ANNI DEL CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO “A. SERNAGIOTTO”
FELTRE Gli eventi in programma per celebrare i 40 anni del Libro Parlato di Feltre “A. Sernagiotto”.
MERCOLEDI 22 NOVEMBRE alle 18 in Sala Ocri la presentazione del romanzo “Navigante di poppa”: Incontro con l’autrice Loredana Borghetto, presenta Cristina Pierotti
SABATO 9 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Letture ad alta voce dedicate a Italo Calvino con Fabio Dalla Zuanna e Anna Branciforti
LUNEDI 18 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Flavio Faoro: da Oltre le vette ai racconti e alle fiabe, presenta Luisa Alchini. Letture ad alta voce del gruppo Libri Parlanti
VENERDI 22 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Presentazione del libro “Il saldatore del Vajont” con l’autore Antonio G. Bortoluzzi – presenta Nicola Maccagnan
INCONTRO SUL TRASPORTO PUBBLICO
AGORDO Sabato 25 novembre alle 16:30 in Sala Don Tamis si parlerà di trasporto pubblico. Quali opportunità per l’Agordino? Interverranno il sociologo Diego Cason, Christian Bellini di CONFSAL Veneto, Heinz Dellago del servizio trasporto persone della provincia di Bolzano, Walter Finkbohner esperto dei trasporti in Svizzera, il presidente di Transdolomites Massimo Girardi e il Comitato Ferrovia Dolomiti Bellunesi.
TORNA PIU’ MIX IN LIVE SU RADIO PIU’
REDAZIONE Dopo gli appuntamenti dello scorso anno, Stasera alle 21 torna Più Mix In Live, un programma da un’idea di Moreno Tocchetto. A partire dalle 21 saranno negli studi di Radio Più Morgan & Battaglia DJS. Una lunga serata con intervista e Dj set dei due Dj’s Agordini. Un appuntamento da non perdere.
Precipitazioni: Assenti Temperature: In generale aumento, anche se le massime potrebbero essere stazionarie o in leggera flessione nei fondovalle.
MOUNTAIN BIKE
ALPAGO BIKE FUNTASTIC SARA’ ANCHE NEL 2024 FINALE DELLE INTERNAZIONALI D’ITALIA SERIES
Dopo il 2023, anche il 2024 sarà un anno intenso per Alpago Bike Funtastic. La rassegna proposta a Lamosano di Chies d’Alpago dalla Società ciclistica Chies venerdì 28 giugno ospiterà infatti, come ufficializzato nei giorni scorsi, il Campionato italiano di Team Relay, la gara a squadre della mountain bike. Ma non solo. Il giorno successivo, sabato 29 giugno, nella località della Conca che ci affaccia sul lago di Santa Croce ritorneranno le Internazionali d’Italia Series, vale a dire il più importante circuito nazionale della mountain bike cross country. Come già in questo 2023, anche nel 2024 a Lamosano si celebrerà la finale delle Internazionali d’Italia Series
MOTORI
IL CAMPIONE DI RALLY JARI MATTI LATVALA AL 24ESIMO PREALPI MASTER SHOW
FALZE’ DI PIAVE (TV)
DI ROBERTO BONA