*******
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 0500 l’almanacco della nostra gente con il MUSLA 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.10 speciale cinema dolomiti di FALCADE con Paola Lanciato la presentazione del film del fine settimana 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ 900 premier le novità musicali di MARCO GAZ 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 9.45 ANNI OTTANTA, LE SELEZIONI DI MONICA FONTANIVE 10 10 musla le nove in ladin 10.30 CASSA SOLIDARIETA’ AZIENDALE LAVORATORI LUXOTTICA, CON FABRIZIO CAMPEDEL 11 10 paola lanciato emozione continua un secolo di radio piu’ 41 di musica 11.40 FESTIVALBAR STORY DI ATHOS DJ DAVID BEN 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.20 FOGLIE E CASTAGNE DI MARINA DONA’ 14.00 GOLDEN CLASSIC CON MARCO EDELVAIS 15.10 WEEK END MARINA C’E’ 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI (FOTO)
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
18 OTTOBRE… alla radio l’almanacco
Audio Player
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 18 OTTOBRE
Audio Player
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
L’oro a nuovi record, supera quota 2.700 dollari Payne, morte dovuta a crisi psicotica per abuso di droghe
Harry Styles su Liam Payne, ‘mi mancherà’ Iran,spirito resistenza sarà rinforzato da martirio Sinwar Obama, ‘Kamala ha lottato tutta la vita per chi ha bisogno’ Hezbollah, ‘al via nuova fase della guerra contro Israele Biden arrivato a Berlino, più speranzoso su tregua a Gaza Von der Leyen, ‘protezione migranti non per forza in Ue’
AUDIO dalle 6 del mattino
Audio Player
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
203 AGORDINA, SEMAFORI TRA TAIBON E CENCENIGHE – OGGI IN GALLERIA
ACQUA NON POTABILE A VALLADA E CANALE D’AGORDO
Seren del Grappa piange suor Lucia Olcelli
Falsificazione di patenti, cinque denunce a Belluno
Aumentano i controlli contro le patenti false: scoperte falsificazioni anche a Belluno
INCIDENTE AI CASONI DI BELLUNO: UN FERITO
ALTVELOX ACCUSA LA PROVINCIA DI BELLUNO PER MANCATO AGGIORNAMENTO DEI PIANI DI SICUREZZA STRADALE
ESSILORLUXOTTICA: FATTURATO IN AUMENTO DEL 4%
Giovane cesiolino scopre resti di un soldato della Prima Guerra Mondiale3
Visita emozionante della Famiglia Benvegnù all’Associazione Bellunesi nel Mondo
GIOVANI & FUTURO A PALAZZO PILONI PER PARLARE DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
Audio PlayerAUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Curve criminali L’inchiesta sugli ultrà, fermato il ‘vice’ di Luca Lucci Marsala Corruzione e truffa, arrestati un ex senatore e politici locali L’inchiesta Sogei Il caso Starlink. Musk a Stroppa: ‘Mai arrendersi’ Aggressioni e armi, la rete dei suprematisti minorenni Perquisizioni in tutta Italia, sequestrato anche un machete Ladro ucciso a forbiciate per un pugno di Gratta e vinci L’omicidio a Milano, 2 baristi arrestati per omicidio volontario Definitive le condanne per la morte di Desiree Mariottini Lo hanno deciso i giudici Cassazione A Senigallia i funerali di Leonardo. La madre: ‘Credo nella giustizia’ Valditara avvia le verifiche e chiede approfondimenti Maltempo in Liguria, un morto. Allerta in cinque regioni Psichiatra uccisa, Seung condannato all’ergastolo Sentenza della corte di Assise su omicidio di Barbara Capovani L’ex medico Giampaolo Amato condannato all’ergastolo Accusato a Bologna degli omicidi della moglie e della suocera
EDIZIONE DELLE 20, DEL 17 OTTOBRE 2024
Audio Player
EDIZIONE DELLE 19, DEL 17 OTTOBRE 2024, LO SPORT
Audio PlayerAUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
Audio Player
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
PODCAST CLICCA QUI
203 AGORDINA, SEMAFORI TRA TAIBON E CENCENIGHE,
OGGI IN GALLERIA
E mentre continua il disagio per chi si sposta lungo la regionale 203 agordina per il semaforo a Ronch di Bosc di Taibon (noto per il guasto alla condotta dell’acqua), viene anticipato che dal 21 ottobre sarà istituito un secondo senso unico alternato tra Taibon e Cencenighe. Chiusura totale ai mezzi pesanti lungo la panoramica del Comelico e interruzioni fino a 30 minuti (con senso unico) per gli altri mezzi. Oggi senso unico alternato in galleria delle Anime a Cencenighe, fino alle 1830 dalle 8 del mattino.
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3, DI TIZIANA BOLOGNANI
Audio Player
MOBILITA’, IL PUNTO SUI CANTIERI. SULL’AGORDINA
Intervistati ELISA DE BERTI (ASSESSORA LLPP, INFRASTRUTTURE, TRASPORTI REGIONE VENETO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
ACQUA NON POTABILE A VALLADA E CANALE D’AGORDO
REDAZIONE Gestione Servizi Pubblici informa che a Vallada Agordina nelle località Toffol, Sacchet , Celat e Mas e a Canale D’Agordo nelle località Capoluogo, Casate, Val e Calcergnan l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura. Per gli abitanti di Canale D’Agordo verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte in piazza Papa Luciani mentre gli utenti di Vallada potranno fornirsi di acqua potabile presso la cisterna situata vicino alla Chiesa di Celat.
SEREN DEL GRAPPA La comunità di Seren del Grappa è in lutto per la scomparsa di suor Lucia Olcelli, madre superiora per nove anni dell’asilo locale, chiuso nel giugno scorso. Suor Lucia, 77 anni, è deceduta a Bergamo dopo una lunga malattia. Amata per il suo impegno con i bambini, ha lasciato un segno profondo nella comunità.
Falsificazione di patenti, cinque denunce a Belluno
Scoperto un giro di documenti falsi: cinque cittadini denunciati dalla Polizia Stradale. Gli indagati, cittadini extracomunitari di età compresa fra i 26 e 47 anni, residenti in provincia di Belluno e muniti di regolare permesso di soggiorno
Aumentano i controlli contro le patenti false: scoperte falsificazioni anche a Belluno
La Polizia Stradale intensifica le verifiche e denuncia un cittadino asiatico trovato con una patente contraffatta
INCIDENTE AI CASONI DI BELLUNO: UN FERITO
REDAZIONE Ieri mattina, poco prima delle 11, si è verificato un incidente stradale tra Antole e Casoni nel comune di Belluno sulla SR 204 Belluno-Mas dove un’auto si è ribaltata. Il traffico è rimasto bloccato per più di un’ora per consentire i soccorsi ad un uomo di 48 anni originario dell’Alpago che è stato poi portato al San Martino di Belluno con ferite di media gravità. Sul posto le forze dell’ordine per gestire il traffico e per i rilievi di legge.
EMERGENZA ACQUA, AD AGORDO. OGGI OPERAZIONI TERMINATE IN ANTICIPO, LUNEDI I RISULTATI DELLE ANALISI DELLA ULSS1
di mirko mezzacasa
A FABIO GASPERIN
Audio Player
Aggressione a un’infermiera: necessario un intervento a tutela del personale sanitario
ALTVELOX ACCUSA LA PROVINCIA DI BELLUNO PER MANCATO AGGIORNAMENTO DEI PIANI DI SICUREZZA STRADALE
BELLUNO L’Associazione ALTVELOX denuncia che la Provincia di Belluno non ha aggiornato i piani di sicurezza stradale, obbligatori dal 1993 ai sensi dell’articolo 36 del Codice della Strada. Nonostante vari interventi e azioni legali, l’ente provinciale non ha sanato questa violazione, sostenendo che il Ministero delle Infrastrutture non avrebbe mai emesso le direttive attuative necessarie. Tuttavia, l’Associazione afferma che tali direttive sono state emanate diverse volte, l’ultima nel 2022. Inoltre, il Ministero ha confermato che i piani del traffico sono ancora in vigore, ma non è pervenuta alcuna segnalazione di inadempienza da parte dei Prefetti competenti. L’associazione ritiene che questa mancanza di azione, insieme al silenzio del Prefetto e delle autorità locali, rappresenti una grave violazione della legge e della sicurezza stradale, aggravata dall’uso di autovelox e altre strumentazioni non conformi. Viene ipotizzato il reato di cui all’art. 673 del Codice Penale (omessa segnalazione del pericolo) a carico delle istituzioni coinvolte, tra cui la Provincia di Belluno, “Veneto Strade Spa” e “ANAS Spa”, la Polizia Stradale e i dirigenti regionali, ritenuti corresponsabili di eventuali incidenti stradali. L’associazione ALTVELOX ha presentato una querela agli organi interessati.
ESSILORLUXOTTICA: FATTURATO IN AUMENTO DEL 4%
PARIGI (FRANCIA) Nel terzo trimestre 2024, EssilorLuxottica ha registrato ricavi consolidati pari a 6.437 milioni di Euro, con una crescita del 4,0% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+2,3% a cambi correnti). I vertici aziendali, Francesco Milleri e Paul du Saillant, hanno sottolineato la solidità della crescita globale, sostenuta da tutte le aree geografiche e i segmenti di business. L’azienda ha rafforzato il suo posizionamento nel settore medico-tecnologico e prevede un’accelerazione futura grazie a soluzioni per la gestione della miopia, smart glasses e nuove acquisizioni come Heidelberg Engineering e Supreme. La collaborazione con Meta, nel campo degli occhiali intelligenti, è considerata un passo importante per l’innovazione nel digital eyewear. EssilorLuxottica ha accolto oltre mille nuovi dipendenti e continua a investire nell’evoluzione dei suoi settori. L’azienda è stata inserita nella lista “Change the World” di Fortune, tra le 50 migliori aziende al mondo.
NUOVA PROPOSTA DI EDILIZIA RESIDENZIALE A LIVINALLONGO
DI LORENZO SORATROI
Audio Player
FOTO Giorgio Gaio e l’amico Gianmarco Camaron sul monte Pertica
DAL TG2 ITALIA, 17 ottobre l’anniversario IL RICORDO DI ALBINO LUCIANI “UMILE E MITE”
Direttore Antonio Preziosi Vicedirettore Alfonso Samengo
al minuto 29’12” il ricordo di Giovanni Paolo I, il Beato Albino Luciani e il pontificato brevissimo ma intenso… “efficace come il suo vissuto”. Collegamento in diretta con Canale d’Agordo dove 112 anni fa nasceva il Papa del sorriso, l’intervista al Presidente della Fondazione Papa Luciani, Loris Serafini. Visita alla casa natale di Papa Luciani con Giovanni Luciani già segretario del Beato prima della sua investitura a Papa
VIDEO CLICCA QUI
Visita emozionante della Famiglia Benvegnù all’Associazione Bellunesi nel Mondo
TAIBON Ieri, la Famiglia Benvegnù di Nova Prata, Brasile, ha visitato la sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Il viaggio, dono speciale per Delvige Marcusso-Benvegnù dai suoi figli, Ana Maria e Ricardo, ha celebrato le loro radici a Taibon Agordino. L’incontro ha rafforzato i legami con il territorio e promosso il turismo delle radici.
GIOVANI & FUTURO A PALAZZO PILONI PER PARLARE DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
BELLUNO Ieri pomeriggio, a Palazzo Piloni, si è svolto un incontro tra l’associazione Giovani&Futuro, il consigliere Bortoluzzi, le strutture tecniche della provincia e Dolomiti Bus per discutere delle problematiche legate al servizio di trasporto pubblico. L’incontro segue un’indagine che ha raccolto 300 testimonianze dagli utenti. I rappresentanti di Giovani&Futuro, Luca Frescura e Thomas Menia Corbanese, hanno presentato diverse proposte, tra cui l’aumento delle corse sulle tratte più affollate, una migliore politica di rimborsi e una migliore organizzazione delle coincidenze. Tuttavia, sono rimasti delusi dalla mancanza di certezze su miglioramenti concreti.
INIZIATA LA RACCOLTA FIRME PER L’ASILO DI BOLAGO
SEDICO Partita questa mattina al mercato di Sedico la raccolta firme, promossa dal gruppo di minoranza “Sedico con Gioia”, per chiedere la realizzazione di un asilo nido integrato nella scuola dell’infanzia di Bolago.
DI DANIELE DALVIT
Audio Player
RICONOSCIMENTI
Nome | |
---|---|
Medaglia d’Oro (50 donazioni) | Bez Renzo, Bortoli Luisa, Busin Felice, Cadorin Gabriella, Crepaz Ugo, Da Rif Arturo, De Pellegrini Marcello, Fontanive Remo, Ganz Paolo, Luchetta Angela, Manfroi Luisa, Marmolada Carlo, Marmolada Luca, Marmolada Rita, Murer Stefano, Pescosta Fausta, Piccolin Giorgio, Romanel Renzo, Secchi Franco, Serafini Ilario, Serafini Luciano, Valt Dario, Valt Renato |
Distintivo d’Oro (75 donazioni) | Bogo Sandro, De Pellegrini Lino, Ganz Battista, Ganz Ettore, Minotto Dina |
Croce d’Oro (100 donazioni) | Minotto Leonora |
Al Merito Trasfusionale | Belfiore Flaminia, Davare Oriana, Fol Lorena, Fontanive Enrico, Micheluzzi Anna, Pasquali Moreno, Serafini Danilo, Valt Rosangela |
Medaglia di Bronzo | Bez Luigi, Busin Cecilia, Busin Laura, Murer Daniele, Pescosta Sabrina, Vedana Valeria |
Medaglia d’Argento | De Gasperi Matteo, Genuin Elisa, Valt Sigrid |
Medaglia d’Oro | Fontanive Gabriel, Pontarini Romina |
Distintivo d’Oro | Valt Dario |
PIANO ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE: MARTEDI’ UN INCONTRO
BELLUNO L’iter per il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) a Belluno è entrato nel vivo con l’affidamento dell’analisi dei fabbricati per verificarne l’accessibilità. Il 22 ottobre si terrà un incontro pubblico per coinvolgere i cittadini nel processo, seguito da un questionario online per raccogliere osservazioni. Il percorso si concluderà in primavera con un secondo incontro pubblico. Il Comune di Belluno, grazie a un finanziamento esterno del 50% (17.446 euro), ha affidato lo sviluppo del PEBA e del Piano Accessibilità Urbana allo studio “MRM Plus”. Ogni edificio comunale sarà analizzato per redigere schede d’intervento dettagliate.
UNA TAVOLA ROTONDA SULLO SPOPOLAMENTO IN MONTAGNA
BELLUNO La tavola rotonda “Vivere in zone montane: quali prospettive per il benessere psicosociale” si terrà domani a Villa Patt, Sedico. Organizzata dalla Fondazione Welfare Dolomiti, la Provincia di Belluno e l’Ordine degli Psicologi del Veneto, l’evento analizzerà il benessere psicosociale in relazione allo spopolamento delle aree montane. Due panel principali affronteranno temi cruciali: la perdita del “Genius loci”, a cura del professor Enrico Perilli, e le azioni degli enti locali per contrastare lo spopolamento, presentate da Matteo Aguanno. Francesca De Biasi, presidente della Fondazione, sottolinea l’importanza del fare rete per affrontare le difficoltà del territorio, mentre la consigliera Donatella De Pellegrin evidenzia l’urgenza di discutere soluzioni condivise per lo spopolamento.
TORNA IL BANDO ROTTAMAZIONE AUTO
PER LE TRE RADIO BARBARA PAOLAZZI
Audio Player
PROSEGUONO I LAVORI AL CAMPO SINTETICO DI LENTIAI
BORGO VALBELLUNA A Lentiai continuano i lavori per la realizzazione di un nuovo campo sportivo in erba sintetica. L’intervento, realizzato dall’impresa Limonta Sport, include la posa di un manto sintetico di ultima generazione, una recinzione perimetrale e un sistema per la raccolta dell’acqua piovana. Il campo, progettato per ridurre la manutenzione e migliorare le prestazioni rispetto all’erba naturale, sarà utilizzabile in tutte le condizioni meteorologiche. L’acqua piovana raccolta sarà riutilizzata per l’irrigazione delle aree verdi, contribuendo alla sostenibilità ambientale del progetto. Il costo complessivo è di 800 mila euro, con ulteriori 250 mila euro previsti per l’impianto di illuminazione. I lavori, che procedono secondo i tempi, dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno, rendendo il campo pronto per la stagione sportiva primaverile del 2025.
Fondazione CER Dolomiti incontra il Liceo Artistico di Cortina d’Ampezzo
CORTINA Lo scorso venerdì 11 ottobre, la Fondazione CER Dolomiti ha incontrato la classe 4a del Liceo Artistico di Cortina d’Ampezzo, presentando la sua missione legata alla sostenibilità energetica. L’evento ha coinvolto il Presidente Antonio Daniele Barattin e altri rappresentanti, promuovendo la collaborazione con gli studenti per la realizzazione del logo della Fondazione. Questo incontro ha offerto una preziosa opportunità di dialogo, coinvolgendo i giovani nelle sfide delle Comunità Energetiche Rinnovabili e nella gestione sostenibile delle risorse locali.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
FALCADE Consiglio comunale oggi alle 20. Sei punti da trattare tra cui la fusione di Bim Infrastrutture e Bim Gestione servizi Pubblici , una variazione a bilancio, la convenzione per la gestione associata del segretario comunale e il mutamento temporaneo di una porzione di terreni in loclità Laresei e Le Buse per l’ampliamento della pista da sci
COLLE SANTA LUCIA Consiglio comunale oggi alle 17:30. Tra i punti in discussione una variazione a bilancio, la convenzione per la gestione associata del segretario comunale e l’approvazione del programma di lavori pubblici
SELVA DI CADORE consiglio comunale oggi alle 20. Tre punti in discussione tra cui una variazione a bilancio e la fusione di Bim Infrastrutture e Bim Gestione servizi Pubblici
RIVAMONTE Consiglio comunale oggi alle 18.30, all’ordine del giorno l’operazione di fusione Bim Gestioni Servizi Pubblici e Bim Infrastrutture
LIVINALLONGO Consiglio comunale oggi alle 20:30. Tra i sette punti in discussione l’approvazione del DUP, l’approvazione del bilancio di Fodom Servizi e la previsione per il 2024, la fusione di Bim Infrastrutture e Bim Gestione servizi Pubblici e una variazione a bilancio
ROCCA PIETORE Consiglio comunale domenica alle 9. Quattro punti da trattare tra cui l’approvazione del DUP, l’operazione di fusione Bim Gestioni Servizi Pubblici e Bim Infrastrutture e la nomina del revisore dei conti. Inoltre 6 interrogazioni della minoranza relative alla realizzazione della ciclabile di Masarè, gli introiti di parcheggi dei serrai di Sottoguda, la sistemazione delle piazzette di Pezzè e Ronch, la collaborazione con il comune di Alleghe per i fondi necessari al drenaggio del lago e la richiesta di intitolare ad Angelo Bassot il parco giochi di Saviner
ASSEMBLEE SOCI PER BIM GSP E BIM BELLUNO INFRASTRUTTURE
BELLUNO Lunedì 21 ottobre, presso la Sala Conferenze del Park Hotel Villa Carpenada, si terranno le assemblee dei soci di Bim Belluno Infrastrutture e Bim Gsp. Le riunioni, previste rispettivamente alle ore 16:00 e 17:00, affronteranno l’approvazione definitiva del progetto di fusione, che prevede l’incorporazione di Bim Infrastrutture in Gsp, e l’approvazione delle linee guida per il piano industriale della nuova società post fusione. Inoltre, i soci voteranno sui bilanci infrannuali delle due aziende, riguardanti i risultati del primo semestre 2024.
AGORDO Sabato 19 ottobre, dalle 15:00 alle 19:00, si terrà presso il Centro Parrocchiale “Vincenzo Savio” di Agordo il secondo e ultimo incontro per la vaccinazione antinfluenzale, organizzato dai medici Fadigà, Pennacchioni e Bottarel per i loro assistiti.L’invito è rivolto a tutti i pazienti con più di 65 anni, o che li compiranno entro l’anno, inclusi coloro che non hanno partecipato alla prima seduta.Una partecipazione numerosa garantirà una più rapida copertura contro un’influenza che si prevede particolarmente precoce e aggressiva, consentendo ai medici di concentrarsi maggiormente sulla normale attività ambulatoriale.
LA FONDAZIONE CER INCONTRA GLI STUDENTI DEL LICEO ARTISTICO DI CORTINA
CORTINA Lo scorso 11 ottobre, la Fondazione CER Dolomiti ha incontrato la classe 4a del Liceo Artistico di Cortina d’Ampezzo per presentare il proprio ruolo nella promozione delle energie rinnovabili e della sostenibilità nella Provincia di Belluno. All’incontro erano presenti il Presidente Antonio Daniele Barattin, la Vicepresidente Francesca Passuello e il Consigliere Marco Genova. Gli studenti hanno mostrato particolare interesse verso temi come la povertà energetica e l’autonomia di approvvigionamento. Inoltre, si sono impegnati a creare una proposta grafica per il logo della Fondazione. Questo progetto rappresenta un’opportunità concreta per coniugare creatività e sostenibilità.
UN NUOVO PROGETTO PER LO STUDIO DEGLI INSETTI IMPOLLINATORI
FELTRE Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, in collaborazione con l’Università di Padova, ha avviato un progetto di citizen science per lo studio dei Sirfidi, insetti impollinatori che imitano api e vespe per difendersi dai predatori. Questo nuovo progetto segue il successo di un’iniziativa analoga sulle farfalle delle Alpi orientali, che ha raccolto oltre 74.000 segnalazioni da 237 partecipanti. Coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia, il progetto invita i cittadini a contribuire fotografando Sirfidi e inviando le segnalazioni tramite l’app INaturalist. Il monitoraggio inizierà in primavera, ma è già possibile caricare osservazioni passate. Dettagli sono disponibili sul sito del Parco.
LE COMPANY LANDS LANCIANO L’ECOMUSEO
PIEVE DI CADORE Al Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore è stato presentato il libro di Marco Montemaggi “Company Lands. La cultura industriale come valore per il territorio,” aprendo il ciclo di formazione per il progetto “Ecomuseo Terre dell’Occhiale.” L’evento ha coinvolto imprese e partner locali per sviluppare il progetto e discutere esperienze simili in Italia. Montemaggi ha sottolineato l’importanza della cultura d’impresa per i territori, evidenziando il ruolo del turismo industriale. Con oltre 130 realtà associate a Museimpresa, il territorio bellunese e il Museo dell’Occhiale emergono come eccellenze del Made in Italy.
CON IL CAI DI AGORDO A CIMA NASSERE
AGORDO La sezione agordina del Club Alpino Italiano organizza un’escursione di media difficoltà tra le malghe della Val Campelle, caratterizzata da un percorso di 7 ore e un dislivello di 1150 metri. L’escursione si svolgerà in un paesaggio autunnale suggestivo, domenica con partenza alle 7 dal Piazzale Marconi di Agordo. La partecipazione è riservata ai tesserati CAI con tessera rinnovata. Il pranzo sarà al sacco, e il percorso potrà essere modificato in base alle condizioni meteo. Info: 380 6983040
LA PRESENTAZIONE DELLO SKI COLLEGE VENETO DI FALCADE
FALCADE Domani verranno presentati i programmi e le squadre dello Ski College Veneto Falcade per la stagione agonistica 2024/25. L’appuntamento è fissato per le ore 16 alla Sala Polifunzionale Dolomiti di via Trieste 23 a Falcade
LA GIORNATA MONDIALE DELLA MENOPAUSA
BELLUNO In occasione della Giornata mondiale della menopausa, l’Ulss Dolomiti e l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia di Belluno organizzano un incontro online nella giornata odierna. L’evento, intitolato “Menopausa…non è solo questione di ormoni!”, si terrà dalle 17.30 alle 19.00 e affronterà temi legati alla menopausa precoce e ai segnali d’allarme per le donne in menopausa. Tra gli interventi previsti: “Come si cambia” di Laura Renon, Chirurgo Senologo, e “Menopausa: un cambiamento naturale” di Mara Scarton, Ginecologa. Per partecipare, ci si potrà collegare tramite un link a Google Meet.
COME SI SALVA UNA VITA? SABATO NELLE PIAZZE BELLUNESI
BELLUNO L’Ulss Dolomiti, insieme al SUEM 118, partecipa alla Settimana per la Rianimazione Cardiopolmonare “Viva!”, una campagna promossa dall’Italian Resuscitation Council per sensibilizzare sull’importanza delle manovre di RCP. Domani, nelle piazze di Agordo, Belluno, Feltre e Pieve di Cadore, si terrà l’evento “Come si salva una vita?” dove gli operatori del SUEM insegneranno al pubblico a riconoscere un arresto cardiaco e ad eseguire correttamente il massaggio cardiaco. L’arresto cardiaco improvviso è la terza causa di morte in Europa e un intervento tempestivo può triplicare le probabilità di sopravvivenza, soprattutto con l’uso di defibrillatori semiautomatici.
UN CONCERTO A FAVORE DI MEDICI CON L’AFRICA
BELLUNO Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra l’Associazione Medici Cattolici di Belluno e l’Auser provinciale di Belluno con un concerto a favore di Medici con l’Africa CUAMM. L’evento, in programma per oggi nella chiesa di Loreto a Belluno, celebra San Luca, patrono dei medici, e vuole essere un omaggio alla dedizione dei professionisti sanitari. Il concerto, con musiche di Vivaldi, Bach, Telemann e altri, vedrà esibirsi Fiorenzo Mori all’organo e Davide Mori all’oboe. I medici del CUAMM operano in Africa in condizioni difficili, affrontando la mancanza di cure adeguate.
Festival della Coralità Veneta: Un Weekend di Musica Corale a Belluno
BELLUNO Il prossimo fine settimana, Belluno e altre località ospiteranno la 4ª edizione del Festival della Coralità Veneta, organizzato dall’ASAC Veneto. Il programma, che include concerti fino al 27 ottobre, è sostenuto da varie istituzioni locali e regionali. Il primo appuntamento sarà oggi alle 20.45 nella chiesa di Anzù di Feltre, con il Coro Polifonico “Nuovo Rinascimento” di Quero di Setteville, diretto dal M° Gilberto Meneghin; il Coro “Minimo Bellunese” di Belluno, diretto dal M° Gianluca Nico lai; la “Schola Cantorum Trichianensis” di Trichiana, diretta dal M° Federico Cortina. Domani alle 21, nella chiesa di S. Stefano, il Coro Polifonico “San Biagio” di Montorso Vicentino presenterà “Il suono del sacro”. Sempre sabato, alle 20.30 a S. Giustina, il Coro Oio presenterà il suo nuovo CD “Fioretto”. Ingresso libero per tutti gli eventi.
Fioretto: Il nuovo CD del Coro Oio celebra le tradizioni religiose
TRE AUTRICI PER PUNTI DI VISTA, STORIE PER CAPIRE
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
Audio Player
L’ARMADIO DELLA VERGOGNA A BOLZANO BELLUNESE sabato 19 ottobre
BELLUNO Oggi, alle ore 21.00, presso la Sala Teatro del Centro Congressi Giovanni XXIII di Belluno, si terrà un concerto della pianista di fama internazionale Silvia Tessari, originaria di Falcade. L’evento è organizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) di Belluno per raccogliere fondi a sostegno delle attività rivolte alle persone con disabilità visiva. L’intera cittadinanza è invitata a partecipare. I biglietti saranno disponibili in loco a partire dalle ore 19.00 fino a esaurimento posti.
La rassegna teatrale “Autunno a Teatro in Comelico” torna con la sua 14^ edizione, consolidando un appuntamento culturale molto atteso. Organizzata da “I Comelianti”, “Gruppo Musicale di Costalta” e “Amici del Teatro”, la rassegna si terrà al Cinema Piave di S. Stefano di Cadore, a partire dal 20 ottobre fino al 1° dicembre. Il programma prevede cinque spettacoli, con generi adatti a tutti, dal teatro-canzone alla commedia brillante, fino a spettacoli per famiglie.
AL CINEMA ITALIA CON I PROTAGONISTI DE “LA VALANGA AZZURRA”
BELLUNO Il regista del film, Giovanni Veronesi e i protagonisti Gustavo Thoeni, Piero Gros e Paolo De Chiesa presentano in sala al pubblico di Belluno “La Valanga Azzurra”. Appuntamento mercoledì 23 ottobre alle 18:15 al Cinema Italia.
IERI ALLA RADIO
DAL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO LA VARIAZIONE AL BILANCIO, ASS. ALESSANDRA DA RONCH
Audio PlayerDAL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO “ORDINE PUBBLICO E SICUREZZA” IL DIBATTITO
Audio PlayerDAL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO, LA CICLABILE AGORDO-LE CAMPE, TEMPO DI RISARCIMENTI
Audio Player
DAL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO, SITUAZIONE PIAZZA LIBERTA’ E CENTRO CITTA’
Audio Player
TIME 4 ME…CON MARTINA DE BIASIO
OSPITE: Martina De Biasio, Beauty Boutique di Cencenighe
PRIMA PARTE
Audio Player
SECONDA PARTE
Audio Player
TERZA PARTE
Audio Player
EMOZIONE CONTINUA…100 ANNI DI PASSIONE RACCONTATI ALLA RADIO
PUNTATA 08 LO SPORT ALLA RADIO
Audio Player
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
FALCADE Riapre il Cinema Dolomiti di Falcade. Sabato e domenica verrà proiettato il film Vermiglio, presentato anche alla Mostra del Cinema di Venezia. Spettacoli alle 21, domenica anche alle 15:30
CANALE D’AGORDO Jazzercise è un allenamento ad alta intensità che combina danza, pilates, yoga e kickboxing, adatto a tutti i livelli di fitness. È efficace per tonificare i muscoli, migliorare la postura e ottenere un fisico snello. Nell’Agordino, le lezioni si tengono a Canale d’Agordo, nella sala ex emigranti di via Lotta, il lunedì dalle 18:15 alle 19:15 e il mercoledì dalle 18:30 alle 19:30. L’istruttrice certificata RaLuca ti aspetta per un allenamento coinvolgente al ritmo di musica attuale. Per informazioni: 347 9295478
AGORDO UN VIAGGIO NELLA MUSICA ANNI SESSANTA E SETTANTA, “OPERAZIONE NOSTALGIA”, INCURSIONE NEI DECENNI SUCCESSIVI DEL SECOLO SCORSO Elisa Forcellini voce, Karin Serafini basso e voce, Ezio De Zaiacomo tastiere, Graziano Sirena percussioni e voce, Cosmo Forcella batteria e voce, Loris Scussel chitarre e voce SABATO 26 OTTOBRE DAL LE 20.30 IN SALA DON TAMIS AD AGORDO. ORGANIZZA L’ASSOCIAZIONE PETTIROSSO AGORDINO ENTRATA LIBERA
CENCENIGHE La Famiglia Agordina Ex Emigranti organizza la Giornata dell’Emigrante domenica 27 ottobre, un’occasione di festa e condivisione per chi ha vissuto o lavorato all’estero, o per chi vuole conoscere il mondo delle famiglie ex emigranti Bellunesi. Il programma prevede alle 10:30 la messa nella chiesa di Cencenighe, seguita dall’omaggio al monumento dell’emigrante e dall’esibizione del Coro Alpino Monte Civetta nella sala consiliare. La giornata si concluderà con un pranzo al Ristorante Monte Civetta di Listolade, accompagnato dalla cantante Daniela Trentin. Il contributo per il pranzo è di 35 euro, prenotazioni al 339 211 4469.
FALCADE La Proloco di Caviola presenta “Proposte d’autunno”, un programma di eventi per vivere meglio. Gli appuntamenti includono: una passeggiata nel bosco con Silvano Savio il 20 ottobre, un incontro con Mauro Valt alla Casa della Gioventù di Caviola il 6 novembre alle 20, e una serata osservando le stelle con “Cieli Dolomitici” il 9 novembre alle 20:30. Inoltre, il 10 novembre si svolgerà una castagnata con gli Alpini in occasione di San Martino, e il 22 novembre ci sarà la chiusura con Roberto Soramaè e il suo evento “Sete d’Africa” alla Casa della Gioventù. Per informazioni: 349 1945861.
BELLUNO Venerdì 8 novembre, dalle ore 18, presso l’aula magna dell’Istituto Superiore Tommaso Catullo di Belluno, si terrà un evento organizzato da Pig&Menti, che propone un dialogo sugli archetipi tra linguistica e neuroscienze. I relatori saranno il professor Michele Tìson e il professor Renzo Barbazza. L’evento è realizzato in collaborazione con Banca Prealpi San Biagio e i dottori Marco Tarascio e Silvia Barbini.
HOCKEY SU GHIACCIO
IL CORTINA/ALLEGHE UNDER 19 CROLLA CON L’ALPS ICE ACADEMY
ALPS ICE ACADEMY – CORTINA/ALLEGHE 8-1
GOL CORTINA/ALLEGHE: Levis
Si è giocato mercoledì sera il turno infrasettimanale del campionato Under 19 di hockey su ghiaccio e il Cortina/Alleghe ha giocato contro gli altoatesini della Alps Ice Academy. Un match da dimenticare quello andato in scena allo stadio Olimpico di Cortina dove la squadra mista bellunese ne è uscita con le ossa rotte. L’Alps Ice Academy si è dimostrata nettamente superiore ed ha rifilato 8 reti agli avversari. Per il Cortina/Alleghe il gol della bandiera è a firma di Tommaso Levis. Quattro sconfitte e una vittoria per i bellunesi nelle ultime 5 partite giocate. Una stagione che stenta a decollare per i giovani under 19 del Cortina/Alleghe.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 33 – FINALMENTE IN ITALIA
Audio Player
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: I GIARDINI DI POMONA