PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
LA BELLA NOTIZIA: ACC ASSUME ANCORA SEI LAVORATORI
BORGO VALBELLUNA Acc di Mel torna ad assumere in seguito all’aumento della produzione ma anche grazie alla ritrovata liquidità. L’accordo, per questi nuovi interventi sullo stabilimento, è stato siglato ieri dai sindacati di categoria, dalle rsu e dal commissario straordinario Maurizio Castro. Acc inoltre ha sottoscritto con Bluenergy Group il contratto di fornitura elettrica per il 2021, garantendo così la piena continuità del servizio. Il commissario straordinario è riuscito ad ottenere da Electrolux e da altri importanti clienti come Continental, Vestel, Atlant, Ugur l’anticipazione, a titolo oneroso, dei pagamenti sui lotti in consegna
AGORDO Oggi alle 11 l’amministrazione comunale di Agordo conferirà la cittadinanza onoraria al Cavalier Luigi Francavilla. La cerimonia (causa covid19 a porte chiuse) in Municipio ad Agordo e in diretta facebook su Radio Più.
PROVINCIALE 35 – LASTE
Per allargamento della sede stradale in località Laste di Sopra limitazioni al transito fino al 15 ottobre esclusi festivi e prefestivi, brevi interruzioni durata massima di 15 minuti tra le 8 e le 12 e tra le 13 e le 17. Negli altri orari semaforo e senso unico alternato
REGIONALE 203 AGORDINA – CENCENIGHE – SAN TOMASO
In località Sot Colarù oggi dalle 8.45 alle 10 interruzioni al traffico della durata di 3 minuti per trasporto materiali con elicottero in attraversamento strada
PROVINCIALE 29 COL FALCON, PONTE SERRA-FALIER (Sovramonte)
fino al 23 settembre (sabato e domenica escluso) dalle 8 alle 18 divieto di transito ai veicoli con massa superiore a 3,5 tonellate. Interdizione totale al transito veicolare in entrambi i sensi di marcia nelle fasce orarie: 830-10; 10.30-12; 14.10-16; 16.30-18, nelle altre ore senso unico alternato regolato da semaforo
LA MUDA: UN ALTRO PASSO AVANTI AL CANTIERE
LA VALLE Dopo Vaia, ma anche prima di Vaia, il sindaco di La Valle Ezio Zuanel si è speso molto presso gli enti competenti per trovare una soluzione al problema di La Muda. Come molti ricorderanno il primo problema nei giorni di Vaia si è mostrato in questo sito. Una colata detritica dalla Val Scura ha costretto alla chiusura della regionale 203 agordina, ma anche all’evacuzione delle abitazioni della frazione e non era la prima volta. Nei mesi successivi al disastro sono stati concretizzati i progetti, oggi sotto alla regionale è stato costruito un canale che dovrebbe risolvere definitivamente i problemi con i prossimi nubifragi portando l’acqua e il materiale che passa oltre le briglie fino al Cordevole. Ed ecco ora l’ulteriore passo avanti, il moderno ed elegante ponte costruito a monte della strada.
L’IMPORTANZA DELLA VECCHIA 203 PER AVOSCAN DI SAN TOMASO
SAN TOMASO A due anni di distanza dalla tempesta Vaia la vecchia regionale 203 agordina che corre in destra orografica del Cordevole e che collega Cencenighe ad Avoscan è ancora chiusa. Gran parte della rotabile si è salvata dalla furia delle acque, alcune centinaia di metri sono invece scomparsi. La strada era ed è valida alternativa all’attuale regionale 203 agordina. In caso di incidenti o di eventi franosi diventa una naturale e importante via di “fuga”. In questi due anni è capitato, regionale 203 agordina chiusa e traffico bloccato, oppure incolonnamenti verso San Tomaso lungo la provinciale 8 disseminata di cantieri e semafori.
LA MALATTIA SI E’ PORTATA VIA FRANCESCA, VITA INTERROTTA A SOLI 28 ANNI
BORGO VALBELLUNA Aveva solo 28 anni Francesca Dal Magro, da quattro mesi lottava contro il cancro, lotta impari terminata ieri per l’estetista che lavorava al centro Tatì di Mel. Sportiva, camminatrice in montagna lascia nel dolore la mamma Mirella, il papà Gigi e il fratello Simone. Nata a Carve viveva a Marcador con il compagno Alessandro. Lasciar perdere non sempre è un segno di debolezza: a volte indica che sei così forte da saper rinunciare: è la frase riportata sull’epigrafe che definisce la data dei funerali, domani alle 9.30 nella chiesa parrocchiale di Carve.
LA SCOMPARSA DI BENIAMINO MENEGHETTI “STORIA” DELL’HOCKEY ZOLDANO
VAL DI ZOLDO E’ morto Beniamino Meneghetti che nell’attività hockyestica della valle ha lasciato un segno profondo. Epiche le “battaglie” da derby dello Staulanza con l’Alleghe hockey, ma anche l’impegno dei sui figli per la società agordina, Luca negli anni Settanta, e oggi le nuove generazioni, i figli dei figli di Nino. Padre dell’hockey, soprattutto di sette figli tutti maschi e tutti affezionati a disco e stecca. Beniamino ha anche il grande merito di aver creato una grande impresa famigliare con L’Insonnia, il ristorante in località Le Bocole. La società hockeystica zoldana su facebook: Un ultimo saluto da parte di tutta l’USG Zoldo a Nino Meneghetti, colui che ha portato l’hockey a Zoldo, uno dei nostri fondatori, un punto di riferimento per dirigenti e ragazzi, un pilastro della valle che ha scommesso in Zoldo e nell’hockey e ha vinto la scommessa. Rimarrai sempre con noi.
È MORTO DON FLAVIO DEL LONGO
Un aspetto particolare del ministero di don Flavio – ci scrive don Fabiano Del Favero – è stata la grande umanità manifestata verso gli ammalati e gli anziani. Nei suoi anni di ministero a Tai e Nebbiù tutte le sere – dico tutte! – andava in ospedale a Pieve in visita
VALLE DI CADORE Oggi alle 14.30 nella chiesa pievanale di Valle di Cadore l’ultimo saluto a Don Flavio De Longo, deceduto nel pomeriggio di mercoledi in ospedale a Feltre dove era ricoverato da alcuni giorni. Don Flavio Del Longo. Nato a Valle di Cadore il 18 novembre 1932, era stato ordinato presbitero in Cattedrale a Belluno il 3 luglio 1960, assieme a don Attilio Giacobbi, don Sergio Sacco e don Rinaldo Sommacal. Insieme a loro aveva raggiunto i sessant’anni di sacerdozio. Lo ricorda anche l’Agordino, la parrocchia di Canale d’Agordo in particolare dove ha concelebrato per un periodo. Negli ultimi anni del suo ministero nelle comunità del Cadore (Nebbiù e Tai), Don Flavio ha avuto la gioia di poter accompagnare all’altare due preti, don Fabiano Del Favero nel 2009 e don Alessandro Coletti, ordinato nel 2013, un anno dopo il suo ritiro, ha infatti trascorso gli ultimi anni alla Padre Kolbe di Pedavena.
IL PRIMO SMARTGLASSES FACEBOOK SARÀ MARCHIATO RAY-BAN
AGORDO Sarà marchiato Ray-Ban il primo smartglasses di Facebook. Ad annunciare la collaborazione con Luxottica è stato Mark Zuckerberg.
IL VIDEO
FLESSIBILITÀ LUXOTTICA AD AGORDO PER IL MESE DI OTTOBRE
AGORDO Presso lo stabilimento Luxottica di Agordo è stato firmato il piano di flessibilità per il mese di ottobre. RSU e dirigenza hanno concordato 2 giornate lavorative, le quali per i soli turnisti verranno splittate in 4 sabati, per poter far lavorare come accade da tempo solo il primo turno, quello del mattino. Saranno chiamati al lavoro gli operai dei seguenti reparti: trattamenti superficiali, stamperia metallo e CNC, saldatura, finitura metallo, ricambi, magazzino centrale, taglio lenti, stamperia iniettato e finitura iniettato area 5 minuti. le date per la flessibilità sono 10, 17, 24 e 31 ottobre per l’area metallo e 4, 10, 17 e 24 ottobre per la plastica. Come già detto saranno chiamate al lavoro le maestranze che in quella settimana faranno il turno al mattino. Caso particolare per la finitura metallo che, lavorando con orario a giornata, lavoreranno il 24 e 31 ottobre dalle 6:45 alle 12:45. In ogni reparto verrà esposto in bacheca il calendario. Verranno messi a disposizione gli autobus solamente in base al raggiungimento di sufficienti adesioni (prenotazioni) sulle varie tratte, le adesioni vanno fatte online su My personal desk con le modalità indicate sul sito. E’ stato invece annullata la giornata di flessibilità del 26 settembre per il reparto finitura.
EX ISTITUTO MINERARIO IN DEGRADO. IL SINDACO A TRENTO PER CHIEDERE IL CAMBIO DI DESTINAZIONE D’USO
AGORDO La vicenda è purtroppo nota, l’ex amministrazione comunale si fa ricordare per quell’opera incompiuta in via 5 maggio, altro che convitto per la città: la ditta ha lasciato il cantiere (assegnato con ribasso d’asta del 40%) anche se le responsabilità vanno condivise con il Comune di Voltago capofila del progetto finanziato con i fondi dei Comuni di Confine. Chissalè auspica un confronto con un’eventuale nuova amministrazione comunale che potrebbe uscire dalle prossime elezioni che interessano il Comune di Voltago commissariato da un anno “Solo la parte politica può sedersi ai tavoli istituzionali” ricorda il sindaco di Agordo.
IL SINDACO ROBERTO CHISSALE’
UBRIACO AL VOLANTE DELL’AUTOCISTERNA: DENUNCIATO
DILLO A RADIO PIU….PLASTICHE IN VOLO
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
AGORDINO E’ una situazione che secondo il nostro ascoltatore C.C. a volte si ripete. “Sono state fatte diverse segnalazioni – ci dice – ma mi viene il dubbio che non siano arrivate sulla giusta scrivania”. Il dubbio sorge proprio per il fatto che la cosa si ripete. Le fotografie inviate raccontano di plastiche raccolte lungo la strada. “Le vedo uscire dai camion di raccolta che viaggiando “aperti” lasciano all’aria fare il suo gioco”. Siamo certi che la critica verrà raccolta dalla persona giusta che saprà intervenire nel migliore dei modi avendo già dimostrato in passato molta attenzione per le critiche costruttive. Dall’altra ci piace segnalare l’altro fatto importante: come si evince dalla terza fotografia, l’autore della segnalazione non si è limitato al racconto, piuttosto ha raccolto quanto trovato lungo la strada, depositato nel bagagliaio dell’auto per poi smaltirlo negli opportuni contenitori e ci sembra corretto che questo passi questo messaggio.
REGIONE VENETO DELIBERA 700 MILA EURO PER ATTIVITA’ ANNUALE DEL SOCCORSO ALPINO
VENEZIA Anche per il 2020, il Soccorso Alpino e Speleologico Veneto del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico avrà il sostegno della Regione del Veneto che, su proposta dell’Assessore alla Sanità di concerto con quello alla Protezione Civile e Politiche per la Montagna, ha stanziato 700 mila euro quale contributo annuale all’attività. Le attività per le quali è stato disposto il finanziamento sono molteplici: la preziosa formazione degli operatori, l’attività di soccorso vera e propria con tutti i suoi aspetti organizzativi, tecnici e logistici, gli aspetti amministrativi, organizzativi e tecnici per l’attività del personale, l’adeguamento, ammodernamento e manutenzione delle dotazioni strumentali. Il contributo regionale sarà erogato per il 70% (490 mila euro) a seguito della pubblicazione della delibera sul bollettino Ufficiale della Regione Veneto e per il rimanente 30% (210 mila euro) a seguito di una relazione sull’attività svolta da presentarsi a cura del Soccorso Alpino e Speleologico entro il 21 febbraio 2021.
ELEZIONI COLLESI, SFIDA TRA AMICI COALIZZATI CONTRO IL QUORUM
COLLE SANTA LUCIA Paolo Frena sindaco uscente e l’amico Sisto Agostini uno difronte all’altro al giudizio degli elettori. La lista “Civetta” di nome e di fatto scongiurerà il pericolo quorum. Il paese avrà un sindaco e non sarà commissariato comunque vada.
DI GIANNI SANTOMASO
NUOVA ATTIVITA’ PER I BAMBINI, LE FAMIGLIE RINGRAZIANO
DAMIANO TORMEN
ALTRI 135 POSITIVI IN UN GIORNO, 27 ATTUALMENTE POSTITIVI IN MENO, 2 DECESSI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
BELLUNO: 2 POSITIVI IN 24 ORE, TAMPONI ALLA COSTAN E AL DRIVE-IN DI CAPRILE TEST SUL PERSONALE AI SEGGI
Tamponi per i contatti di un soggetto positivo dipendente della Felsinea Ristorazione che rifornisce la Costan di Limana, previsto un tampone a tutto il personale Felsinea in servizio presso l’azienda limanese. I locali della mensa sono stati oggetto di una sanificazione. L’azienda sanitaria ha già refertato l’80% dei tamponi eseguiti e l’esito è stato negativo in tutti i casi. Al drive-in di Caprile via ai tamponi rapidi su base volontaria al personale impegnato nei seggi elettorali per 15 persone, tutte negative.
BELLUNO Le ultime ore di attività laboratoristica hanno fatto emergere 2 nuove positività al SARS CoV 2: una donna già in quarantena in quanto contatto di caso positivo; un uomo contatto di caso positivo. Continua l’attività di contact tracing per tutte le positività segnalate. Il Dipartimento di Prevenzione è stato impegnato anche nell’attività di tamponi di controllo, a scopo precauzionale, tra i contatti lavorativi di un soggetto positivo, dipendente di una ditta di ristorazione operante nel territorio. La ditta ha documentato il rispetto di rigorose norme preventive, configurando un contesto di rischio molto contenuto. Pur tuttavia sono state messe in atto tutte le attività di sanità pubblica previste dai protocolli. Sono stati refertati i primi tamponi relativi agli ospiti e al personale di una struttura per anziani interessata da un piccolo focolaio extralavorativo. è stato refertato circa l’80% dei tamponi eseguiti con esito totalmente negativi. Sono iniziati al drive-in di Caprile i tamponi rapidi su base volontaria, al personale impegnato nei seggi elettorali, come da indicazioni regionali. Sono state testate 15 persone, tutte risultate negative al SARS CoV 2. E’ continuata anche l’attività di tamponi nei due drive-in di Belluno e Feltre per i bambini, ragazzi e adulti sintomatici frequentanti la scuola: sono stati eseguiti 95 tamponi. A questa attività si è aggiunta in parallelo la consueta esecuzione di tamponi a un totale di 20 soggetti rientrati dall’estero e dalla Sardegna
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI LUCA DE MICHIEL
Cortina Hockey fermo per sospetto Covid
Stop agli allenamenti: «Aspettiamo i tamponi ma siamo tranquilli». Intanto si lavora all’Olimpico per aprire gli spalti
CORTINA Un possibile caso di positività al Covid tiene in apprensione il Cortina Hockey. All’Olimpico stop agli allenamenti dunque in attesa dei risultati dei tamponi attesi tra oggi e domani. «Una pausa già programmata», commenta il presidente Bernardi, «attendiamo i tamponi ma non è il caso di creare un eccessivo allarmismo».Intanto in attesa dell’avvio ufficiale della stagione previsto per la prima settimana di ottobre per le gare di campionato si studiano i vari protocolli, dovrebbero essere 200 gli spettatori ammessi alle varie partite negli stadi del ghiaccio….
FINE SETTIMANA ELETTORALE, SEDI E ORARI PER IL TAMPONE VOLONTARIO AL PERSONALE DEI SEGGI
BELLUNO L’Azienda Ulss Dolomiti comunica le sedi e gli orari per l’esecuzione di tamponi rapidi gratuiti, su base volontaria, al personale impegnato nei seggi elettorali (presidenti, scrutatori, segretari, rappresentanti di lista, addetti alla sicurezza): oggi 9.30 – 11.00 TAI di Cadore – piazzale Dolomiti (drive-in accesso libero) oggi 13.30 – 16.00 BELLUNO – Ospedale San Martino (drive-in accesso libero) oggi 13.30 – 16.00 FELTRE – Borgo Ruga, 34 (drive-in accesso libero) Per informazioni sono disponibili il numero 0437/514376 (attivo mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 10:30) e la mail [email protected]. Il personale interessato è invitato a presentarsi con tessera sanitaria e documentazioni attestante l’impegno nel seggio elettorale.
DONAZIONI SANGUE: RIATTIVATI I PUNTI RACCOLTA DI AGORDO E PIEVE DI CADORE
BELLUNO Riprende la raccolta di sangue ad Agordo e Pieve di Cadore. L’Ulss Dolomiti ha mantenuto l’impegno di riattivare non appena possibile le articolazioni organizzative della medicina trasfusionale di Agordo e Pieve di Cadore, dopo la sospensione estiva legata a una serie di criticità e alla minor richiesta di sangue in relazione alla sospensione dell’attività chirurgia durante il lockdown. Si parte con due sedute straordinarie di raccolta sangue ad Agordo il 22 settembre e a Pieve il 23 settembre. Dal 6 ottobre ad Agordo e dal 7 ottobre a Pieve riprenderà l’offerta ordinaria con cadenza settimanale a Pieve e quindicinale ad Agordo. A partire da ottobre, quindi, i Donatori di sangue del Cadore e dell’Agordino potranno – come sempre previo appuntamento – tornare a donare nelle rispettive Articolazioni Organizzative. I donatori di sangue sono una risorsa preziosa e, storicamente, la generosità dei Bellunesi permette non solo di essere autonomi nella raccolta del sangue necessario in Ulss Dolomiti ma anche di contribuire alle necessità di altri Centri regionali e nazionali. L’Azienda conferma l’impegno nella ricerca di personale medico per l’unità operativa di Medicina Trasfusionale, attualmente ancora sottodimensionato, e ringrazia i medici presenti per lo sforzo organizzativo che ha permesso di confermare i punti di raccolta di Agordo e Pieve di Cadore.
ADMO E LA SETTIMANA DEL DONATORE DI MIDOLLO
BELLUNO MATCH IT NOW 2020, la settimana del nuovo donatore di midollo ADMO! Invito ai giovani dai 18 ai 35 anni. Si telefona, si prende appuntamento, ci si presenta a Belluno o a Feltre nei giorni e orari stabiliti, colloquio con un medico, piccolo prelievo di sangue per entrare nel registro dei donatori disponibili a salvare una vita! Al trasfusionale di Feltre 19, 21, 22, 23, 24 settembre, previo appuntamento allo 0439 883242 dalle 11 alle 13. Al trasfusionale di Belluno 21, 22, 23, 24, 25 settembre, previo appuntamento allo 0437 516273-516240 dalle 11 alle 13
ASSEGNATO L’INCARICO DEFINITIVO COME MEDICO DI FAMIGLIA A LEILA TURNAVA
FELTRE A conclusione delle procedure di copertura della zona carente, il 26 settembre 2020 verrà conferito alla dottoressa Leila Turnava l’incarico di medico di assistenza primaria nell’ambito territoriale di Feltre, Pedavena, Seren del Grappa, Alano di Piave, Quero/Vas ( ambulatorio a Feltre in Via Piave, 4/A) con contestuale cessazione dell’attuale incarico provvisorio.Gli attuali assistiti della dottoressa Turnava, poiché la stessa cessa l’incarico provvisorio, dovrannoeffettuare la scelta di uno tra i medici di assistenza primaria con disponibilità di posti dell’ambito territoriale di residenza, potendo così continuare a fruire dell’assistenza medico generica in forma diretta e gratuita a carico del Servizio Sanitario Nazionale.Potrà essere scelta anche la dottoressa Turnava che temporaneamente avrà un massimale limitato a 500 assistiti, come previsto da normativa per il caso specifico.
VERSO LE ELEZIONI, LE PROPOSTE DELLA CGIL AI CANDIDATI
BELLUNO Domenica e Lunedi i veneti andranno alle urne per scegliere il Presidente della Regione e i consiglieri regionali. In questi giorni si susseguono gli appelli al voto da parte dei importanti associazioni che chiedono certezze a chi si candida e a sua volta chiede il voto. Lo ha fatto anche la Funzione Pubblica Cgil, come racconta ai microfoni di Radio Più Gianluigi Della Giacoma
Alcune priorità sul lavoro pubblico che la FpCgil propone a chi si candida a rappresentare 5 milioni di cittadini
Scarica il documento bit.ly/35AXzgH
“RIPARTIRE DAL LAVORO”: MOBILITAZIONE NAZIONALE DI CGIL, CISL E UIL, MANIFESTAZIONE REGIONALE OGGI A VERONA
BELLUNO “Ripartire dal Lavoro”. Con queste parole prosegue la mobilitazione di Cgil, Cisl e Uil, dopo “La Notte per il Lavoro” del 29 luglio scorso. Le tre confederazioni organizzano per venerdì 18 settembre una giornata di mobilitazione nazionale con iniziative regionali – in piazza Bra a Verona dalle 10 alle 12.30 per quanto riguarda il Veneto – per rilanciare il protagonismo sociale e rappresentativo del sindacato, avanzare proposte e partecipare attivamente alla costruzione del futuro del Paese che deve, appunto, ripartire dal lavoro. Si tratta della prima manifestazione “in presenza” dei sindacati veneti dall’inizio della pandemia e si svolgerà nel rispetto delle misure anti-Covid, con un’area della piazza transennata e i partecipanti seduti e distanziati. Gli obiettivi della giornata di mobilitazione sono stati illustrati questa mattina a Belluno dal Segretario generale di Cgil Belluno Mauro De Carli, dal Segretario generale aggiunto della Cisl Belluno Treviso Rudy Roffarè e dal Segretario della Uilm Michele Ferraro in rappresentanza della Uil. Tante le questioni che verranno portate in piazza: la proroga degli ammortizzatori sociali e le vertenze aperte; la riforma fiscale e la lotta all’evasione; il rinnovo dei contratti nazionali pubblici e privati che riguarda oltre dieci milioni di lavoratori; il diritto all’istruzione e ad una scuola sicura; sanità pubblica, sicurezza sul lavoro, conoscenza e cultura; investimenti, politiche industriali, digitalizzazione, lavoro stabile e sostenibile, mezzogiorno; legge per la non autosufficienza, previdenza e inclusione sociale. “Oggi – spiegano i segretari generali – siamo in un contesto sociale difficile, condizionato da un immobilismo politico che non lascia intravedere un impegno concreto rispetto alla necessità di operare scelte condivise in grado di cogliere le opportunità”. Per le tre confederazioni “servono nuove risposte in particolare per giovani, donne e pensionati che in questi mesi hanno pagato, più di altri, la mancata pianificazione di misure in grado di garantire un supporto concreto. Il Paese – aggiungono – ha bisogno di ricomporre un tessuto sociale che l’emergenza Covid ha messo e sta mettendo tutt’ora a dura prova, a partire dal sistema sanitario”. Per questo per Cgil, Cisl e Uil “si deve ripartire dal lavoro, dal buon lavoro, in cui si opera in sicurezza e in cui si rinnovano i contratti sia pubblici che privati, condizione indispensabile per dare valore e dignità alle persone”.
IL SEGRETARIO GENERALE AGGIUNTO DELLA CISL BELLUNO TREVISO RUDY ROFFARÈ
I TRENI ELETTRICI ROCK E POP NON SONO ADATTI ALLA CONEGLIANO BELLUNO? CLAMOROSO SE LA NOTIZIA NON SARA’ SMENTITA
BELLUNO Ad una settimana dalla clamorosa notizia che i nuovi treni non sono adatti per la montagna scatena Gianni Pastella di Vivaio Dolomiti sorpreso che nessuno dei 70 candidati alla Regione abbia affrontato il problema in campagna elettorale
DI MORENO GIOLI
GIANNI PASTELLA “Non solo autostrada”
FINANZIATO ANCHE PER L’ANNO SCOLASTICO 2020-21 “INVESTI SCUOLA”
BELLUNO Anche per l’anno scolastico 2020/21 è attivo il progetto “Investi scuola”. Grazie al finanziamento del Fondo Comuni di confine e al cofinanziamento di Provincia e Consorzio Bim Piave, è stato approvato il bando per il supporto economico degli studenti residenti in provincia di Belluno frequentanti gli istituti scolastici superiori. Il contributo viene erogato per il trasporto scolastico e per le spese di alloggio degli studenti “fuori sede”. «Si tratta di una misura su cui crediamo fortemente – commenta il presidente della Provincia -. Poter garantire lo stesso diritto all’istruzione a tutti gli studenti, indipendentemente dal luogo di residenza e dalla distanza che devono percorrere per arrivare a scuola, è uno degli strumenti per dare servizi alle “terre alte”. È innegabile infatti che i costi di trasporto per i ragazzi che vivono a 50 chilometri dai principali poli scolastici superiori di Belluno e Feltre possono costituire un problema per le famiglie, diventando anche un disincentivo alla prosecuzione degli studi. Crediamo che il futuro della montagna passi soprattutto per i giovani e le famiglie. Per questo continuiamo sulla strada dell’Investi scuola, che è una misura apprezzata dagli utenti: lo scorso anno i beneficiari erano stati circa 9mila». Il funzionamento del progetto è lo stesso delle passate edizioni. Il sostegno economico è previsto per il trasporto: tutti gli studenti residenti in provincia di Belluno possono acquistare direttamente presso la Dolomitibus un abbonamento a costi calmierati, uguali per tutti indipendentemente dalla fascia chilometrica percorsa per il tragitto casa-scuola (l’annuale 12 mesi costa 330,50, l’annuale 10 mesi 295 euro). Sono rimborsabili anche gli abbonamenti sottoscritti con aziende di trasporto pubblico locale non convenzionate con la Provincia di Belluno o con aziende di trasporto ferroviario. Inoltre, per gli studenti che sostengono delle spese per l’alloggio distante almeno 35 chilometri dalla residenza, è previsto un rimborso per un importo annuale massimo di 1.000 euro. Le domande vanno presentate entro il 9 luglio 2021.
PARTITA LA CAMPAGNA EUROPEA SAFETY DAYS
BELLUNO Al via la campagna congiunta di sicurezza stradale “SAFETY DAYS” promossa da ROADPOL – European Roads Policing Network. L’iniziativa, svolta con il supporto della Commissione Europea, si inserisce nel quadro della “Settimana Europea della Mobilità” (16/22 settembre 2020), con lo scopo di ottenere, a livello europeo, una giornata, quella del 16 settembre 2020, a zero vittime sulle strade. Ulteriori e collaterali scopi di della campagna ROADPOL “SAFETY DAYS’ sono quelli di: aumentare la consapevolezza sociale sul fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade europee, oggi più che mai in aumento; richiamare l’attenzione degli utenti della strada sulla necessità di riallinearsi all’obiettivo europeo della riduzione del 50% del numero di vittime sulle strade, ormai fuori target per il 2020 ma confermato per il 2030; dimostrare che, con un ampio sostegno da parte della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero delle vittime e dei feriti gravi sulle strade europee. In occasione di tale operazione la Polizia Stradale predisporrà sull’intero territorio nazionale mirati servizi volti alla riduzione delle principali cause di incidentalità, individuabili nella elevata velocità, nel mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, dei sistemi di ritenuta per bambini e del casco protettivo e nell’uso di telefoni cellulari alla guida (principale fonte di distrazione). L’iniziativa si accompagnerà allo svolgimento di attività di prevenzione e sensibilizzazione rivolte ai cittadini. La campagna è compiutamente illustrata alla pagina web: www.roadpolsafetydays.eu Tutti coloro che vorranno sostenere la campagna sono invitati a visitare la predetta pagina web ed a fare click sul tasto “pledge” (trad. impegno), tramite il quale, ciascun utente della strada, inserendo la propria email ed il proprio nome, sottoscriverà formale impegno a rispettare le regole del codice stradale nell’ottica della riduzione dell’incidentalità su tutte le strade europee. ROADPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, ed opera sotto l’egida dell’Unione Europea. Nell’ambito di tale network europeo, l’Italia, attualmente ricopre la Presidenza onoraria. L’Organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche. L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo ROADPOL.
CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI LANCIA IL PROGETTO PER IL SOCIALE
BELLUNO Impresa e disabilità, responsabilità sociale e territorio, inclusione e occupazione. Il Covid-19 non ferma, anzi accelera, il Progetto per il Sociale di Confindustria Belluno Dolomiti, che si prepara ad un autunno ricco di iniziative di informazione e sensibilizzazione: una vera e propria task-force perché nessuno resti indietro. “Si tratta di un percorso di crescita culturale sul fronte della responsabilità sociale d’impresa, concetto che le nostre aziende già praticano quotidianamente ma che vogliamo ulteriormente incentivare”, spiega Lorraine Berton, presidente dell’Associazione degli industriali bellunesi. “Un’azienda inclusiva, capace di accogliere le diversità, agevolare la famiglia e le fasce più svantaggiate, è più competitiva, crea valore economico e sociale, fa la differenza nelle comunità”. “Più in generale”, continua Berton, “la responsabilità sociale d’impresa è uno degli strumenti principali per evitare lo spopolamento e trattenere energie sul territorio. Belluno deve diventare un avamposto in questo genere di politiche”. Non a caso, il progetto nasce dalla delega al Sociale istituita per la prima volta da Confindustria Belluno Dolomiti con la finalità di sensibilizzare sui temi dell’inclusione lavorativa e delle palestre occupazionali. Il primo appuntamento, all’interno del progetto “Famiglia Fa Meglio” sostenuto dalla Fondazione Cariverona, è il seminario “Verso una società inclusiva – il ruolo dell’impresa” in programma il 24 settembre alle ore 16.00 sia in presenza, a palazzo Doglioni Dal Mas, che on line. Dopo i saluti introduttivi della stessa Berton e di Flavio Mares, delegato al Sociale Confindustria Belluno Dolomiti, si parlerà del ruolo del “disability manager” nelle imprese con Haiko Pittoni, direttore commerciale Jobmetoo, mentre Roberto Piccinelli, HR Director di Epta Group, porterà alcuni esempi concreti maturati all’interno dell’azienda. Dei servizi per l’inclusione lavorativa tratteranno Gian Antonio Dei Tos, direttore dei Servizi socio sanitari dell’Ulss 1 Dolomiti e Gabriella Faoro, dirigente Veneto Lavoro per gli ambiti di Belluno, Treviso e Venezia. “E’ il primo appuntamento di una lunga serie di iniziative”, spiega Mares. “La diversità è un valore anche in fabbrica e nei contesti di lavoro: è la base del confronto, dell’interazione e della crescita”. “Il Covid-19 ha accelerato determinati processi, dicendoci quanto è importante un’azienda a misura di famiglia che sappia dare risposta ai bisogni sociali emergenti”, prosegue Mares. “Questo significa che non possiamo lasciare nessuno indietro e che anche le persone più fragili vanno sostenute con azioni concrete e coinvolte nel tessuto vivo di un’impresa”. Per informazioni sul primo seminario contattare Vania Lira (telefono: 0437951224 – 348.874094 o email: [email protected]).
TURISMO VENETO. NUOVO BANDO PER COMPLESSIVI 3 MILIONI DI AIUTI ALLE STRUTTURE RICETTIVE NEGLI INVESTIMENTI INNOVATIVI IN AMBITO DIGITALE
VENEZIA Con una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro, su proposta dell’assessore al Turismo, la Giunta regionale ha deliberato un bando per l’erogazione di contributi alle PMI turistico-ricettive a sostegno degli investimenti innovativi in ambito digitale. I contributi per le spese sostenute in interventi finalizzati alla digitalizzazione dell’impresa e della struttura ricettiva, riguarderanno in particolare: attività di acquisto o consulenza relativi a: hardware/software per videoconferenze; sistemi e soluzioni per lo smartworking e il telelavoro; internet; cloud, fog e quantum computing; cyber security, risk management e business continuity; intelligenza artificiale e machine learning; soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D); soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività; sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; soluzioni tecnologiche digitali per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19. Interventi volti a favorire la connettività a banda ultra larga per l’impresa ricettiva. Interventi di aggiornamento del sito web della struttura ricettiva alle principali lingue degli ospiti, così come risultanti dalle statistiche ufficiali della Regione del Veneto; adeguamento a standard di sicurezza, interoperabilità e accessibilità del sito web ovvero eliminazione di barriere architettoniche informatiche per garantire l’accesso ai servizi anche a coloro che sono affetti da disabilità e che utilizzano tecnologie ausiliarie. Adozione, da parte delle strutture ricettive alberghiere, di software di performance su occupazione posti letto e camere. Adozione, da parte delle strutture ricettive complementari e in ambienti naturali di software per la trasmissione contestuale dei dati relativi alla statistica turistica, ai dati di PS relativi agli ospiti della struttura e ai dati relativi all’imposta di soggiorno ove applicata. Il contenuto completo con modalità di accesso, termini e criteri di erogazione, sarà pubblicato sul sito della Regione del Veneto. Le manifestazioni di interesse al bando potranno essere presentate da martedì 20 ottobre fino a martedì 3 novembre prossimi.
TRA UNA SETTIMANA CONSIGLIO COMUNALE A RIVAMONTE
RIVAMONTE Venerdi alle 19 consiglio comunale convocato dal sindaco Nino Deon, all’ordine del giorno le comunicazioni del Presidente del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, Ennio Vigne al consiglio comunale di Rivamonte e relativa illusrazione degli interventi che l’ente stra programmando assieme al Comune sul territorio; approvazione del documento DUP e del regolamento edilizio. Ancora nessuna notizia invece circa il contestato traliccio Wind Tre che gran parte del paese non vuole. Al tecnico intervenuto all’ultima riunione era stato chiesto di portare un messaggio all’azienda, ovvero spostare il traliccio altrove per non danneggiare l’ambiente e impoverire il patrimonio edilizio del luogo.
CONCORSO PUBBLICO A ROCCA PIETORE PER COLLABORATORE A TEMPO INDETERMINATO
ROCCA PIETORE ll Comune ha indetto un concorso pubblico per esami per la copertura, a tempo indeterminato e a tempo pieno, di un posto di Collaboratore Professionale–Conduttore di macchine operatrici complesse – addetto al trasporto scolastico, ai servizi manutentivi e cimiteriali. Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Comune di Rocca Pietore. Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: telefono 0437.721178; posta elettronica: [email protected]
ESERCITAZIONE DEI VIGILI DEL FUOCO AD ALLEGHE
ALLEGHE Nella mattinata di domenica il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Belluno, con la collaborazione di Alleghe Funivie spa, ha organizzato un’esercitazione antincendio in località Col dei Baldi (Alleghe) e zone limitofre finalizzata allo spegnimento di ipotetici incendi su frabbricati turistici/rurali in zona disagiata. Nella suddetta località è quindi prevista una consistente presenza di personale e mezzi dei Vigili del Fuoco. Fatte salve diverse esigenze di soccorso, opererà anche l’elicottero dei Vigili del Fuoco del Reparto Volo di Venezia.
NUOVI CORSI DEL CEIS PER OPERATORE SOCIO SANITARIO (Oss)
BELLUNO Nel biennio 2020-2021 verranno avviati nella provincia di Belluno 7 corsi per OSS. Il Ce.I.S. organizzerà i corsi con sede a Belluno, per iscriversi è necessario partecipare alla selezione del 2 ottobre 2020. Il Ce.I.S. organizza 2 incontri uno a Belluno e uno in Comune di Alpago per presentare la figura professionale dell’OSS, gli ambiti lavorativi, le modalità di selezione e gli incentivi economici messi a disposizione dalla Regione Veneto dal Rotary Club di Belluno e dal Consorzio Bim di Belluno: martedì 22 settembre alle 20.30 presso la sala “Placido Fabris” a Pieve d’Alpago e giovedì 24 settembre alle 20.30 presso la sede del Ce.I.S. di Belluno. Per informazioni: tel. 0437/950895 – [email protected]
ESCURSIONISMO CON CAMMINATURALMENTE
BELLUNO Il Centro UPM – Associazione Culturale di Belluno – organizza due escursioni naturalistiche condotte da Anacleto Boranga – divulgatore e guida naturalistica/ambientale.
Sabato 19 settembre 2020 – LA SEQUOIA DI FAE’ – Un gigante arboreo, che ha retto al tremendo impatto con l’ondata del Vajont, portandone ancora laceranti segni. Ritrovo alle 14.30 in p/le Resistenza oppure successivamente presso la chiesetta di S. Nicolò nella tenuta Protti.
Sabato 26 settembre 2020 – LAGO E OASI NATURALISTICA DI S.CROCE –Un’area umida di straordinaria importanza ambientale e paesaggistica. E’ presente anche un’ esposizione fotografica all’aperto e alcune creazioni di Land Art. Percorso facile di circa 3 km. Consigliate calzature adatte per eventuali tratti umidi/fangosi. Ritrovo alla 14.30 in p/le Resistenza oppure successivamente al parcheggio subito dopo il ponte sul torrente Tesa ( Farra d’Alpago).
Dovranno essere osservate le norme anti COVID-19 (mascherina, autocertificazione). Partecipazione limitata a 20 persone – Iscrizione obbligatoria presso Un Noce, in via Barozzi 18 o al tel 351 5468735 o a [email protected] – Info 340 8769665
L’EMERGENZA COVID 19 PORTA ALL’ANNULLAMENTO DELLA MESSA PER I FIGLI SCOMPARSI
DI GIANNI SANTOMASO
ORIENTAMENTI PASTORALI IN 6 ASSEMBLEE E LA PROPOSTA CATECHISTICA DELL’ANNO
Il vescovo Marangoni presiederà nel Duomo di Belluno (il 27 dalle 18,30) la messa per la “Giornata mondiale del migrante e del rifugiato” Monsignor Renato Marangoni, vescovo di Belluno-Feltre in vista dell’avvio del nuovo anno pastorale 2020-2021 ha fatto postare sul sito chiesabellunofeltre l’invito alla Diocesi, nelle sue sei articolazioni delle “convergenze foraniali”, a partecipare alle assemblee nel corso delle quali saranno illustrati gli “Orientamenti pastorali”. Il presule scrive fra l’altro: “Stiamo tutti apprendendo l’arte di riprendere il cammino, cogliendone i segni di novità che attendono di germogliare, fiorire e fruttificare… desideriamo iniziare il percorso del nuovo anno pastorale donandoci vicendevolmente fiducia e sostenendoci ognuno con il suo originale contributo”. Questo il calendario fissato per l’assemblea delle singole “Convergenze foraniali”: sabato 19 settembre dalle 16 alle 17,30 per le Foranie del Cadore, Ampezzo e Comelico, nella sala del cinema a Domegge di Cadore. Venerdì 25, dalle 20 alle 22,30 per le Foranie di Santa Giustina e Sedico, nella chiesa parrocchiale di Sedico. Sabato 26, dalle 14,30 alle 17, per le Foranie di Longarone, Zoldo, Alpago, nella chiesa di Polpet di Ponte nelle Alpi. Domenica 27 dalle 15 alle 17,30 per la Forania di Belluno, nella sala parrocchiale di Cavarzano. Domenica 4 ottobre, dalle 15 alle 17,30 per la Forania di Agordo e il decanato di Livinallongo, nell’auditorium Centro parrocchiale di Agordo. Infine venerdì 9 ottobre, dalle 20 alle 22,30, per le Foranie di Feltre, Lamon e Pedavena, nell’Auditorium dell’Istituto Canossiano a Feltre. Nel corso delle singole assemblee verranno illustrati gli Orfientamenti pastorali. Viene precisato che le norme sanitarie in vigore a seguito della pandemia del Covid 19, prevedono una restrizione nelle presenze per cui ciascun consiglio pastorale parrocchiale sarà rappresentato da tre persone tra cui il vice presidente, oltre al parroco e al vicario parrocchiale (e diacono). E’ importante – secondo Marangoni – che vengano scelti tre operatori pastorali rappresentativi per far sì che l’assemblea possa avere poi ricaduta tra tutti gli operatori pastorali delle parrocchie. Altro incontro, sabato 19, a partire dalle 9, nel Centro di spiritualità e cultura Papa Luciani a Col Cumano di Santa Giustina, per l’illustrazione della Proposta catechistica per il nuovo anno all’insegna del “Prendere l’iniziativa, coinvolgersi, accompagnare”. E’ appuntamento importante e significativo che consentirà di capire come iniziare alla vita cristiana i figli e come accompagnare le loro famiglie anche in questo periodo di emergenza Covid in cui “oggi più che mai siamo chiamati ad essere una Chiesa dalle porte aperte, capace di prendere l’iniziativa, di coinvolgersi e di accompagnare” come sottolineato da Papa Francesco nella “Evangelii gaudium”. Conclusione dell’incontro prevista per le 12. Sono invitati parroci e catechisti e considerato che i posti saranno limitarti è auspicabile che ciascun parroco venga accompagnato da un catechista. Il programma: alle 9 arrivi, accoglienza e sistemazione nelle sale; alle 9,15 presentazione della proposta; alle 10,45 pausa; alle 11 ripresa e confronto; alle 12 conclusione; dalle 12,15 pranzo per quanti abbiano prenotato. Infine aggiungiamo che nello stesso sito della Diocesi è stato postato l’annuncio che mons. Marangoni presiederà domenica 27, a partire dalle 18,30, la celebrazione nella cattedrale-basilica di Belluno della centoseiesima “Giornata mondiale del migrante e del rifugiato” che il Papa ha voluto dedicare ad una categoria particolare di rifugiati: gli sfollati interni. Sono invitati alla messa gli appartenenti alle diverse comunità di immigrati presenti sul territorio ed i fedeli bellunesi. Il titolo scelto dal Pontefice, che richiama la vicenda della Santa Famiglia costretta all’esilio, ripete i quattro verbi già usati da papa Francesco: “Accogliere, proteggere, promuovere e integrare gli sfollati interni”, cioè quanti per motivi legati ai conflitti, alle persecuzioni o ai cataclismi ambientali sono costretti a lasciare le loro case, pur restando nello stesso Paese, e si stima siano circa 50 milioni nel mondo, su un totale di quasi 80 milioni di rifugiati, peraltro in aumento rispetto al dato dello scorso anno di 70,4 milioni.
NELLE FOTO (siti chiesabellunofeltre e papaluciani.it): una precedente assemblea; l’illustrazione per immagini dell’incontro con le Proposte di catechismo per il nuovo anno pastorale; una veduta del Centro Papa Luciani e la “Sala Ducoli” del complesso di Col Cumano; l’immagine utilizzata per la “Giornata mondiale del migrante e del rifugiato”.
GLI ALPINI DI ALLEGHE AIUTANO 5 SOCI
ALLEGHE Il Gruppo Alpini Monte Civetta sabato consegnerà dei contributi a cinque soci che hanno subito danni in seguito alla tempesta Vaia. La consegna alle 17 nella sede di Masarè di Alleghe
IL 26 E 27 SETTEMBRE A VILLA PATT DI SEDICO LA MOSTRA MERCATO
SEDICO Mostra mercato colori, sapori e profumi d’autunno, si terrà a Villa Patt nei giorni 26 e 27 settembre con esposizione di prodotti agricoli, hobbystica, la rassegna e mostra del cavallo, esposizione trattori d’epoca.
Venerdi alle 20 proiezione all’aperto del documentario di Stefano Usardi a cura dell’associazione Time Farm.
Sabato dalle 9.30 la rassegna mostra del cavallo Noriker, nel pomeriggio alle 16 spettacoli a cavallo, alle 18 concerto del corpo musicale comunale di Sedico. Funzioneranno i chioschi.
Domenica mostra mercato dalle 9, in sala affreschi concorso formaggi di malga “la forma in malga” 34esima rassegna formaggi di malga dell’Agordino e provincia. In mattinata spettacoli equestri e con ApiDolomiti: storia, metodi di produzione, piccola degustazione con gli apicoltori della provincia ed il relatore Andrea Ottolina “Idromele, una bevanda al miele antica e moderna”. Alle 11.30 il pranzo con la proloco, alle 17 spettacolo per cavalli. Nell’ambito dell’evento mostra micologia con l’associazione Bresadola, mostra Bonsai con il gruppo di Feltre, attrezzi, macchine agricole e trattore d’epoca, Museo storico del 7°Reggimento Alpini e 4^ vetrina del cavallo di razza.
CORSO DI GINNASTICA POSTURALE A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO L’associazione Pro Loco di Canale D’Agordo organizza per questo autunno il corso di ginnastica postulare con la fisioterapista Silvana Andrich. 8 lezioni a partire da lunedì 5 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 17:30 alle 19:30. Per informazioni o iscrizioni telefonare allo 0437 1948030 (venerdì, sabato domenica e festivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18) oppure 331 1248034, mail [email protected] Per le restrizioni e normative per il contenimento del Covid-19 i posti sono limitati.
SABATO 26 SETTEMBRE LA PRESENTAZIONE ALLO SKI COLLEGE
FALCADE Sabato 26 settembre alle 14.30 al polo scolastico di Falcade, presso la Sala Polifunzionale Dolomiti di Via Trieste, saranno presentate le squadre agonistiche 2020-21 dello Ski College Veneto-Falcade.
CAI AGORDO IN ASSEMBLEA
AGORDO L’Assemblea Annuale che doveva tenersi a marzo e già rinviata, è stata convocata per venerdì 18 settembre alle 18 nella Sala Convegni “Don Tamis”. Per le note limitazioni sanitarie, quest’anno la S. Messa ed il pranzo non si svolgeranno.
OCA IN TAVOLA PER LA RICOSTRUZIONE DI MALGA FOCA
LA VALLE Un’altra iniziativa per raccogliere fondi per Malga Foca distrutta da un furioso incendio. Malga Calleda e l’azienda agricola di Michele Littamè infatti ha organizzato per sabato 19 settembre alle 12.30 “l’oca in malga”, una giornata di degustazione e benessere con formaggi di malga e i prodotti di eccellenza a base d’oca con i migliori vini dei Colli Euganei. Capienza massima 45 persone, prenotazione obbligatoria al 3804198506 oppure 3466933177. Costo della giornata 25-30 euro, il ricavato sarà devoluto in beneficenza. L’oca sarà portata in malga da uno dei migliori allevatori del Veneto che si è reso disponibile per cucinarla.
NUOVI ORARI PER LE VISTE AL CASTELLO DI ANDRAZ
Il castello riaprirà nei successivi 4 weekend (fino a domenica 11 ottobre), dal venerdì alla domenica, con orario leggermente ridotto: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Le visite guidate o libere vanno prenotate al 334 33 46 680 o via mail a [email protected]
IERI ALLA RADIO
AL VIA IL 1 OTTOBRE IL CORSO PER VOLONTARI DI PETTIROSSO AGORDINO
di Claudio Fontanive
OSPITI: Sonia D’Agostini e Laura Miana
SPECIALE SPI CGIL – 17 SETTEMBRE 2020
di Claudio Fontanive
OSPITE: Maria Rita Gentilin
DUE MINUTI UN LIBRO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
PROVINCIALE 35 – LASTE Per allargamento della sede stradale in località Laste di Sopra limitazioni al transito fino al 15 ottobre esclusi festivi e prefestivi, brevi interruzioni durata massima di 15 minuti tra le 8 e le 12 e tra le 13 e le 17. Negli altri orari semaforo e senso unico alternato
REGIONALE 203 AGORDINA – CENCENIGHE – SAN TOMASO In località Sot Colarù il 18 settembre dalle 8.45 alle 10 interruzioni al traffico della durata di 3 minuti per trasporto materiali con elicottero in attraversamento strada
SP 7 DI ZOPPE’ fino al 25 settembre, esclusi sabato e domenica, dalle 7:30 alle 12 e dalle 13 alle 17:30, temporanee interruzioni al traffico della durata massima di 30 minuti in comune di Val Di Zoldo per rifacimento rete idrica e fognaria
SP 30 PANORAMICA DEL COMELICO fino al 2 ottobre, esclusi sabati e domeniche, interdizione totale alla viabilità in entrambi i sensi di marcia tra Costa e Costalissoi per messa in sicurezza strada
SP 641 PASSO FEDAIA A Capanna Bill e a Col di Rocca fino al 30 settembre senso unico alternato regolato da semaforo.
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 30 settembre (sabato e domenica esclusi) tra Candaten e La Stanga dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18 con movieri e negli altri orari con semaforo, senso unico alternato.
SR 48 DELLE DOLOMITI FINO AL 30 SETTEMBRE, DALLE 7 ALLE 17, ESCLUSI SABATO E DOMENICA, SALTUARIA ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI PER PERIODI CONTINUATIVI NON SUPERIORI A 10 MINUTI NEI COMUNI DI CORTINA ED AURONZO DI CADORE PER CARICO SCARICO MATERIALI NECESSARI PER LA POSA DELL’ELTRODOTTO INTERRATO
SR 48 DELLE DOLOMITI Fino al 30 settembre in località Pocol (Cortina) senso unico alternato, esclusi sabato e domenica
SR 48 DELLE DOLOMITI Fino al 9 ottobre senso unico alternato in località Cernadoi, escluso sabato e domeniche
SR 48 DELLE DOLOMITI Fino al 30 settembre esclusi sabato e domenica senso unico alternato tra Cernadoi e Pian Falzarego
SP 7 DI ZOPPE’ DI CADORE, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI CON BREVI INTERRUZIONI DI MASSIMO 10 MINUTI FINO AL 18 SETTEMBRE, DALLE 7:30 ALLE 17:30 ESCLUSI SABATI, DOMENICHE E FESTIVI INFRASETTIMANALI, PER MESSA IN SICUREZZA DELLA SEDE STRADALE
SP 30 PANORAMICA DEL COMELICO fino al 23 ottobre, compresi sabati e domeniche, senso unico alternato regolato da semaforo tra Costa e Costalissoi per consolidamento strada
SP 1 MADONNA DEL PIAVE fino a revoca, senso unico alternato regolato da semaforo in località Caorera di Quero Vas per lavori di messa in sicurezza piano viabile
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in calo, massime in ripresa in alta quota e pressoché stazionarie nelle valli. Sono previste punte di 24/25°C in Valbelluna e di 20/23°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 16°C, a 2000 m min 10°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 14°C, a 3000 m min 3°C max 6°C.
Venti: Deboli a regime di brezza nelle valli, localmente e a tratti moderati; deboli da nord nord-est in quota, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-15 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale rialzo, eccetto calo delle minime nelle valli. I valori continuano ad essere superiori alla media stagionale. Sono previste punte di 25/26°C in Valbelluna e di 21/24°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 17°C, a 2000 m min 11°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 15°C, a 3000 m min 5°C max 7°C.
Venti: Nelle valli deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati; in quota deboli o molto deboli settentrionali al mattino, occidentali al pomeriggio, a 5-10 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.
Carlo Lorenzi ancora in maglia biancorossa
dal sito ALLEGHEHOCKEY.COM
Lorenzi ha detto si, ci ha pensato bene dopo il pressing su di lui di società e tifosi, ma alla fine il “nostro” Carlo da Canale d’Agordo, difensore classe 1974, ha capito che può ancora dire la sua sul rettangolo ghiacciato. Quarantasei primavere e non sentirle per “Carabina Lorenzi”, come era solito chiamarlo il buon Mirko Mezzacasa nelle entusiasmanti radiocronache ai tempi della serie A. Così nominato per la potenza e precisione al tiro. Lorenzi, ancora una volta, ha dimostrato il suo attaccamento alla maglia che ha indossato per ventotto stagioni e la voglia di mettersi a disposizione di una società dalla quale ha avuto ma anche dato tanto. Decisione che mamma Rita, sua prima tifosa, ha accolto con grande entusiasmo. Carlo va oltre la presenza sul ghiaccio, venendo considerato una figura di grande esperienza non solo dai giovani che stanno crescendo all’ombra del Civetta. Persona pacata e benvoluta da tutto lo spogliatoio (e come non potrebbe esserlo), dai compagni è soprannominato “Ciaki”.Elencare tutti i numeri di Lorenzi con una carriera trentennale alle spalle sarebbe impossibile, ci limitiamo così ai dati salienti: in totale 1318 partite disputate, di cui 843 in serie A (776 con l’Alleghe e 67 nelle uniche due stagioni al Fassa), 38 di Alpenliga, 155 di serie B / IHL , 26 di serie C, 17 di Coppa Italia e 158 con la maglia azzurra della nazionale italiana, realizzando 114 reti e 264 assist.
DOMENICA INIZIA IL CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA PER L’AGORDINA
AGORDO Tutto è pronto allo stadio “Ivano Dorigo” di Agordo per la prima vera partita stagionale dell’Agordina Calcio. La squadra di Marco Lorenzi, dopo il rinvio della prima giornata a data da destinarsi, è pronta per iniziare la stagione vera e propria ripartendo dal campionato regionale di Seconda Categoria. Si giocherà ogni domenica pomeriggio fino al 2 maggio 2021. Due le soste previste in calendario. Quella natalizia dal 20 dicembre al 17 gennaio, quasi un mese di stop. L’altra pausa del campionato per il weekend di Pasqua, dal 28 marzo a l’11 aprile 2021. Stagione regolare che come già detto terminerà il 2 maggio e poi, nel caso di qualificazione, partiranno i playoff e i playout. Domenica quindi la prima partita per la squadra di Agordo che giocherà in casa contro il Tambre alle 15:30. Radio Più seguirà in diretta le partite dell’Agordina all’interno di “Domenica Più Sport” con collegamenti dal campo.
IL CALENDARIO DELLA SECONDA CATEGORIA GIRONE R
ALBUM DEI RICORDI, HOCKEY ANNI SETTANTA
PRESCIISTICA IN PISCINA A PALESTRA CON ALBERTO VIDALE
AGORDO Dal 22 settembre al 15 dicembre al palazzetto dello sport di Agordo sarà attivo un corso di presciistica (tutti i martedi dalle 19 alle 20) con istruttore Alberto Vidale, dottore in scienze motorie. Informazioni ed iscrizioni alla segreteria, telefono 0437 62406
ANCHE DA BELLUNO I PROSSIMI ALLENATORI DI FOOTBALL AMERICANO
BELLUNO Il Csi di Belluno organizza il corso di primo livello per allenatori di Football Americano. Da sabato 26 settembre convegni, lezioni tecniche, corso di primo soccorso e test finale. Per il programma tenico prevista la presenza dei relatori Mario Pironti e Massimiliano Delfino.