PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
ARCOBALENO A RIVAMONTE, DI GIULIANO LAVEDER
SAN TOMASO AGORDINO nelle LOCALITA’ ROI E PIANEZZE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte. Nella frazione Costa l’acqua è di nuovo potabile
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, domani dalle 8.30 a FINE LAVORI, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a ROCCA PIETORE in LOCALITA’ SAVINER DI CALLONEGHE. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
DOPO IL MORSO DELLA VIPERA IL PEGGIO E’ PASSATO
BELLUNO E. sta bene, fuori dalla rianimazione, parla sorride è pronto alla battuta, il peggio è superato. Mai come in questo caso la frase “Ci vediamo all’inferno” trova aderenza nella realtà perché il 60enne di Voltago s’è ritrovato in un “inferno” tra il dolore, la perdita dei sensi, la paura, il trasferimento in emergenza all’ospedale di Belluno e quindi le luci del reparto di rianimazione. Tutto per il morso al piede si presume di una vipera, comunque di un rettile velenoso lungo la ciclabile di Agordo tra la rotonda di Brugnach e il PalaLuxottica luogo frequentatissimo da ciclisti, podisti, bambini, mamme in passeggiata con i propri figli e spesso l’erba da tagliare.
CAVIGLIA SLOGATA IN CADORE, CRISI DI PANICO A CESIOMAGGIORE
DOMEGGE DI CADORE Una squadra del Soccorso alpino del Centro Cadore è intervenuta in supporto all’ambulanza lungo la strada che dal Lago sale al Rifugio Cercenà dove una turista, N.G., 50 anni, di Brescia, messo male un piede ha riportato una frattura alla caviglia. L’infortunata è stata imbarellata e caricata in ambulanza per poi essere trasportata fino a Vallesella, e affidata all’elicottero del Suem di Pieve di Cadore volato all’ospedale di Belluno.
CESIOMAGGIORE L’eliambulanza si è diretta verso il Sasso Scarnia, a Cesiomaggiore, dopo aver imbarcato un tecnico del Soccorso alpino di Feltre che conosceva la zona nel dettaglio, in quanto la Centrale del 118 era stata allertata da un’escursionista della Repubblica Ceca in difficoltà. La ragazza, una venticinquenne, che stava percorrendo in solitaria l’Alta via numero 2, lungo il sentiero tra il Rifugio Dal Piaz e il Boz, si è ritrovata in un tratto esposto ed era stata colta da una crisi di panico. Individuata sul percorso, l’escursionista è stata recuperata con un verricello di 10 metri per essere trasportata a valle.
COLLISIONE AUTO MOTO, CENTAURO IN OSPEDALE
FELTRE Incidente in fase di sorpasso, l’auto svolta a sinistra e il centauro la centra finendo all’ospedale con alcuni traumi e una possibile frattura. Ieri all’incrocio tra via Bagnols sur Cèze e vicolo Uniera, proprio di fronte alla caserma dei vigili del fuoco. La donna feltrina sulla Dacia Duster sostiene di aver messo la freccia contrariamente a quanto riferito dal motociclista napoletano in sella a una Ducati. Lo stabilirà l’accertamento della Polizia Locale.
OGGI I FUNERALI DI PAOLA
CORTINA Saranno celebrati alle 15 i funerali di Paola De Lorenzi, chef e titolare con il marito Sandro del rifugio Averau. La ristoratrice sessantenne, è stata colpita da un malore improvviso al termine della giornata di lavoro.
SESSANTA PIANTE DI CANNABIS SEQUESTRATE, COPPIA DI FELTRE ARRESTATA PER COLTIVAZIONE ILLECITA
BELLUNO
DI MORENO GIOLI
Jacopo Ballarin, vice dirigente della Mobile
LAVORI ALL’IVANO DORIGO: TUTTO DA RIFARE
AGORDO Costruzioni Largura di Borgo Valbelluna rinuncia all’aggiudicazione dei lavori di riqualificazione del campo di calcio in località Polane: nuove strutture e miglioramento della viabilità. La ditta era risultata la miglior offerente sulle 3 ammesse al bando. L’amministrazione ora vaglierà le altre offerte in graduatoria. La Costruzione Largura ha rinunciato all’incarico poiché già impegnata in altri cantieri.
CERCASI TECNICO DELLA TELECOM, ERA ATTESO AD ANDRAZ UNA SETTIMANA FA
IL SINDACO DI LIVINALLONGO LEANDRO GRONES
IL PROGETTO DELLA MONOROTAIA BELLUNO-AGORDO VERSO BRUXELLES
AGORDO L’Architetto Fernando De Simone non demorde, ci crede nel progetto da 1,5 miliardi di euro per collegare la stazione di Belluno con la piazza di Agordo e poi proseguire verso Bolzano e il Brennero. Una monorotaia sopraelevata con un secondo obiettivo, se appoggiato dalla Regione, il collegamento Alleghe-Cortina.
“Non è un sogno – dice l’architetto – in realtà si traduce con 3 anni di lavoro per 25 imprese selezionate per l’installazione dei pali di sostegno lungo tutto il tracciato” Un progetto già presentato al Presidente della Provincia Roberto Padrin e al sindaco di Agordo Roberto Chissalè e che ora prende la strada per l’Europa “Sto preparando un progetto da proporre a Bruxelles – dice l’architetto – inerente il collegamento su monorotaia sopraelevata : Belluno-Agordo-Bolzano”. Nell’occasione De Simone ricorda che nel periodo 2014-2020 l’Italia ha utilizzato solo il 23% dei 75 miliardi di fondi strutturali europei per lo sviluppo regionale a cui ha diritto. In Europa l’Italia è quartultima. Solo Croazia,Slovacchia e Spagna hanno fatto peggio. La monorotaia ha una capacità di trasporto, su vetture elettriche completamente automatizzate e governate da computer, da 100 a 5000 persone l’ora per direzione. Tempo di percorrenza: dalla Stazione FS Belluno ad Agordo Centro 25 minuti, dalla Stazione FS Belluno alla Stazione FS di Bolzano 90 minuti. Durante la notte su apposite vetture sempre dotate di pneumatici, è previsto il trasporto delle merci. “Nel 2026 – conclude Fernando De Simone – si inaugurerà il tunnel ferroviario del Brennero,e se contemporaneamente verrà ultimata la nostra struttura, tutta la provincia di Belluno,con le sue imprese industriali,turistiche e commerciali ne trarrà dei notevoli vantaggi”.
L’ARTICOLO PRECEDENTE
MONOROTAIA: BELLUNO-BOLZANO-EUROPA, NON UN’ALTERNATIVA MA UN’OPPORTUNITA’
IERI ALLA RADIO
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
GIOVANE POSITIVO AL TORNEO DI CALCIO
L’Ulss Dolomiti respinge ogni ipotesi di ritardo gestionale». Da Pian Longhi: proseguiremmo con la nostra attività ristorativa, con la musica piano bar e inizieremo con le piccole attività sportive all’interno della struttura.
BELLUNO Ieri il quotidiano bellunese dava la notizia del giovane positivo al torneo di calcio, oggi ritorna sull’argomento con un’intera pagina.. Il giovane che ha partecipato alle prime partite del torneo di calcio a Pian Longhi nel week end dell’8-9 agosto, e che ha scoperto qualche giorno dopo di essere positivo al Covid, sta trascorrendo queste giornate in completo isolamento. Sta bene, ha solo una lievissima perdita dell’olfatto. L’Usl Dolomiti con una nota stampa ricostruisce nei particolari, con date e orari, come è stata gestita la vicenda. Il dipartimento disponeva per il giovane l’isolamento domiciliare. A quel punto venivano recuperati tutti i contatti stretti del nuovo caso, compresi quelli in ambito sportivo, con disposizione di quarantena ed esecuzione del tampone. Nessuno di questi tamponi è risultato positivo. L’Ulss Dolomiti respinge quindi ogni ipotesi di ritardo gestionale. Pian Longhi tranquillizza tutti in merito ai tornei dell’8-9 agosto, e annulla tutti gli eventi musicali in programma alla luce delle ultime disposizioni ministeriali.
PIANO MONITORAGGIO LUPO, BUSSONE (UNCEM): “MA NON AVEVAMO GIA’ TUTTI I NUMERI? INVESTIAMO LE RISORSE PER PROTEGGERE MALGARI E ALLEVATORI”
ROMA “Apprendo dal Ministero dell’Ambiente che a ottobre ripartirà il Piano di monitoraggio del lupo. Fino a marzo, con 4mila operatori, in tutt’Italia. ‘Per rispondere a questa sfida ambiziosa – spiega Ispra -, abbiamo creato un gruppo di lavoro specializzato, che coinvolge zoologi e genetisti, e attivato una collaborazione con Federparchi Europarc Italia e con il progetto Life WolfAlps-Eu’. Ora, sappiamo come Uncem che tutto è possibile, tutto da fare e rifare, ma non avevamo già, proprio grazie a Life WolfAlps-Eu tutti i dati sulla presenza del lupo? Non avevamo già speso abbastanza per il monitoraggio? Sono fortemente perplesso e preoccupato. Continuiamo a spendere soldi mentre gli allevatori, i malgari, quanti operano nei settori agricolo e zootecnico sulle Alpi e sugli Appennini continuano ad avere fortissimi problemi di convivenza con il lupo. Un problema serio che qui rischia di aggravarsi. Monitoriamo piuttosto come stanno andando le imprese agricole. Che continuano a diminuire e con una SAU che viene mangiata dal bosco. Puntiamo a una PAC che rispetti realmente le imprese presenti nelle aree montane e non vinca invece l’agricoltura di pianura. Se per una volta il Ministero dell’Ambiente e Ispra ci ascoltassero, al Piano di Monitoraggio del lupo uniremmo un Piano di tutela dei margari e degli allevatori. Sempre meno e sempre più soli“. Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.
SEMPRE IN ATTIVITA’ PER PASSIONE E VOCAZIONE
RIAPERTURA SCUOLE. “REGIONI ESCLUSE DA CONFRONTO SU DISTRIBUZIONE BANCHI.
VENEZIA “Apprendo con sconcerto della riunione convocata questa sera dal Ministro all’Istruzione con la partecipazione del Commissario Straordinario Domenico Arcuri per spiegare la distribuzione dei banchi. Una convocazione dalla quale sono escluse inopinatamente solo le Regioni. Un tavolo di confronto sul quale potevamo portare il nostro contributo per affrontare un tema operativo insieme a tutte le criticità che, a poche settimane dalla riapertura delle scuole, assillano migliaia di famiglie, di docenti e di personale del mondo della scuola. E invece siamo esclusi”. Così l’Assessore all’Istruzione della Regione del Veneto commenta la convocazione d’urgenza per questa sera del Ministero dell’Istruzione che coinvolge numerosi soggetti, come ad esempio l’ANCI, escludendo i rappresentanti delle Regioni. “La contraddittorietà delle indicazioni genera ulteriore confusione nei Dirigenti scolastici, nei docenti e nelle famiglie. I nodi critici rimangono tali: dal distanziamento e uso delle mascherine, al distanziamento e alla gestione degli spazi per arrivare al nodo cruciale dei trasporti dove la prescrizione delle distanze sui mezzi di trasporto, realisticamente, impedirà di avere il servizio a disposizione di tutti gli studenti e non vi è, ad oggi, nessuna soluzione ipotizzata, né in termini finanziari, né di regolamentazione”. Sul fronte dei banchi e degli arredi la situazione non è migliore accertato che i banchi non arriveranno nei tempi dell’inizio dell’anno scolastico come dichiarato dall’Associazione nazionale di settore direttamente al Commissario e alla stampa. Il Veneto ha elaborato con l’Ufficio Scolastico Regionale un Manuale Operativo, presentato e condiviso con le parti interessate il 2 luglio. Il testo contiene pratiche soluzioni rispettose del distanziamento, senza uso di mascherine in classe e prevedendo una modalità mista, quindi anche con la DAD, esclusivamente per le scuole superiori. Le Conferenze dei Servizi hanno evidenziato poche criticità ridotte ad oggi, a sole 4/5 situazioni da affrontare. Basterebbe poter metter in pratica quanto proposto per arrivare ad avviare l’anno scolastico con serenità”.
PD ALL’ATTACCO “L’AUTONOMIA? LETTERA MORTA”
BELLUNO
DI MORENO GIOLI
LA SEGRETARIA PROVINCIALE MONICA LOTTO
Regionali, sottoscritto l’accordo nel centrodestra. De Carlo: “Patto che rafforza l’alleanza: autonomia, federalismo e patto anti-inciucio”
ASSEMBLEA PUBBLICA PER IL PARCO DELLA RIMEMBRANZA
L’amministrazione comunale ha conferito allo studio di architettura l’incarico professionale relativo alla progettazione preliminare e definitivo/esecutiva e Direzione Lavori dell’intervento di riqualificazione del Parco della Rimembranza. Il progetto, dell’importo stimato di 200.000 euro, prevede la ripiantumazione delle specie arboree divelte, la messa a dimora di altri alberi di seconda grandezza, di siepi ed arbusti ornamentali, la sistemazione della fontana centrale, la riorganizzazione degli ingressi, la posa della nuova recinzione, di pavimenti in legno, di arredi e giochi, il rifacimento dell’illuminazione. L’amministrazione intende partecipare ad uno specifico Bando regionale, emesso per la selezione di progetti mirati ad attività di valorizzazione dei territori del Veneto colpiti dall’Evento Vaia (27-30 ottobre 2018) in memoria delle vicende storiche della Prima Guerra Mondiale presentando un progetto relativo alla valorizzazione, appunto, del Parco della Rimembranza; il sito condensa infatti in modo coerente questi due tematismi in quanto Luogo di memoria della Grande Guerra che ha subito effetti distruttivi dalla tempesta Vaia evento legato all’emergenza climatica in essere. La proposta progettuale relativa al Parco della Rimembranza sarà al centro, giovedì alle 20.30, alla Casa dei Beni Comuni di via Borgo Ruga, di un’assemblea pubblica tematica a cui prenderanno parte l’assessore all’Ambiente Valter Bonan e la Dirigente del Settore Gestione del Territorio del Comune di Feltre Enrica De Paulis.
L’ASSEMBLEA DEL CIRCOLO CULTURALE AGORDINO
AGORDO Sabato alle 11 nella sala riunioni della Biblioteca di via 27 aprile assemblea ordinaria dei soci del circolo Culturale Agordino. Ordine del giorno: relazione attività svolte della presidente Maria Teresa Cirronis, programma 2020, rendiconto e consuntivo 2019, bilancio preventivo 2020.
76° ANNIVERSARIO DEL 20 AGOSTO 1944 IN VALLE DEL BIOIS
VALLE DEL BIOIS 47 morti, 314 persone senza casa, cittadini deportati e la distruzione di 54 abitazioni e 39 stalle e fienili. Era il 20 e 21 agosto del 1944 quando la guerra in Valle del Biois provocò questi orrori. Giovedì sarà il 76° anniversario di questa tragedia. A Vallada Agordina, alle 16:45, la deposizione della corona d’alloro da parte del sindaco Fabio Lucchetta presso il cippo in ricordo del Senatore Attilio Tissi. A Canale D’Agordo sarà il sindaco Flavio Colcergnan a ricordare i caduti nel cimitero del paese. A seguire la deposizione della corona al cippo dei fucilati sulla piana di Falcade e la deposizione di un mazzo di fiori al monumento del Maggiore Tilman in località Molino. La giornata si conclude a Caviola dove alle 18:20 ci sarà l’alzabandiera e la deposizione di un mazzo di fiori al monumento in piazza Sandro Pertini. La cerimonia si chiude alle 18:30 con la Santa Messa nella chiesa San Pio X di Caviola, deposizione di una corona presso la lapide in piazza XX Agosto e saluto del sindaco di Falcade Michele Costa
IL SANT’ANTONIO RITORNA NEL CAPITELLO CON MARCO E CATERINA
ALLEGHE Il Sant’Antonio è tornato nel capitello a Sal Col,, un atto vandalico ne aveva privato la presenza, qualcuno gli aveva bruciato la testa. Un gesto vigliacco che aveva creato molto malessere in riva al lago, gli autori non sono mai stati scoperti. Marco Ferrario e la moglie Caterina molto attaccati ad Alleghe lo avevano promesso “Lo riporteremo in quel sito” e infatti hanno mantenuto la promessa come raccolta nel video Giuseppe Rudatis.
https://www.facebook.com/100005793768550/videos/1539302826272828/
ARTICOLO DEL 18 MAGGIO 2020
“CINEMA IN VILLA” AD AGORDO
AGORDO Ieri il primo appuntamento di “Cinema In Villa” con il film Grand Budapest Hotel. La presentazione dell’evento su Radio Più
QUESTO L’HA TROVATO IL MIO NONNO
TAIBON Dall’orgogliosa faccia di Arianna sembrerebbe proprio che il bel porcino lo abbia trovato lei tra i boschi dell’Agordino, ma poi sotto il sorriso l’ammissione e il “bravo nonno Fiore”. Ancora una volta il buon Fiore Bulf ha portato a casa un magnifico esemplare di Boletus e c’è da scommetterci che da buon taiboner non è nemmeno la prima volta, men che meno l’ultima. A proposito non provate a chiedergli in quale angolo della Valle di San Lucano ha trovato il pregiato fungo, non ve lo dirà… non lo ha detto nemmeno alla figlia Linda.
OLTRE UN CHILO DI SANISSIMO PORCINO FALCADINO
FALCADE Il sorriso di soddisfazione di Iris rende ancora più bello il mega porcino raccolto dal papà Umberto che aveva fretta di tornare a casa, per la foto con la figlia ma anche per mettere sulla bilancia il bottino del giorno: 1 chilogrammo e 25 grammi. “Incredibilmente perfetto e sano” commenta Laura e lei se ne intende visto che lo sta mettendo … in pentola.
DOMENICA A FORCELLA AURINE CON UNA GRANDE FISARMONICISTA!!! BRAVA E SIMPATICA!!!
Domenica è il momento del FOLK e dei canti popolari.Un po di tempo da trascorrere tranquilli accompagnati dalla musica e racconti di FRANCESCA GALLO e dai LADIN DEL POI che per l’occasione si esibiranno in nuovi balli “adattati’” al particolare momento che stiamo vivendo. L’evento sI terrá come sempre all’aperto e sarà annullato in caso di maltempo .
CASTELLO DI ANDRAZ: FINO AL 13 SETTEMBRE “FUGACI PRESENZE NELLE DOLOMITI”, FOTOGRAFIE DI GIACOMO DE DONA’
MOSTRA MERCATO NELLE DOLOMITI AGORDINE PROSSIMI APPUNTAMENTI: oggi a Cencenighe.
“QUANDO SENTIVO L’ORGANO SUONARE A PIENE CANNE…” A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Nuovo appuntamento per la 42a edizione della rassegna Appuntamento estivo con papa Luciani, serie di incontri, mostre e concerti che ricordano papa Giovanni Paolo I nel suo paese natale, Canale d’Agordo. Protagonista domani sarà la musica: alle ore 21.00, presso la chiesa arcipretale di Canale d’Agordo, si terrà infatti il concerto in onore di papa Luciani dal titolo Quando sentivo l’organo suonare a piene canne… A deliziare i presenti saranno gli organisti Ai Yoshida e Loris Serafini e la mezzosoprano Oda Hochscheid.
DOMENICA 23 AGOSTO A CANALE D’AGORDO DUE APPUNTAMENTI, ANNULLATI I BALLI
CANALE D’AGORDO Domenica prossima a Canale D’Agordo. “Musei delle dolomiti: un’opportunità per cultura e spiritualità” tavola rotonda con Alberto Ferrari, Stefano Perale, Corona Perer e Giovanna Rech. Presso la Sala agli Emigranti in via Lotta a Canale d’Agordo alle 17:30.
“Letture d’estate”, organizzata in collaborazione con le Biblioteche della Valle del Biois:
I NOS CROT CON IL G.A.M.P.
AGORDO I Nos Crot, è l’iniziativa estiva del Gruppo Agordino Mineralogico e Paleontologico, ovvero escursioni geoturistiche nelle Dolomiti Agordine. Ultimo appuntamento: venerdi alle miniere di Vallalta (pomeriggio). Iscrizioni all’ufficio turistico di Agordo.
OTTAVIO ROSSI PROPHETA IN PATRIA
SAN TOMASO Ottavio esporrà le sue opera nel suo Agordino, a San Tomaso, omaggio più che meritato. “En giro per Zelat” proporrà riproduzioni artistiche tra le architetture di montagna. Le tappe con partenza ed arrivo a Celat: Cèsa dei Rait, Cèsa dei Monék, El Vaticano, Tabià dei Maròte, Tabià dei Monék, Tabià dei Panèle, Tabià dei Stèfen, Tabià de la Gila, Tabià dei Pùce e Cèsa de Martin Masèla. Per chi ama camminare un po’ di più è l’occasione ideale per una visita a Dolomites rock Miniatures, ovvero le Dolomiti in miniatura scolpite nella roccia da artisti che hanno soggiornato sotto al Sasso Bianco tra uno spuntino alla Pizzeria Offline e una discesa con la Zip Line. Organizzazione della Pro Loco di San Tomaso con il contributo della Cassa Rurale Dolomiti di Fassa Primiero e Belluno.
MASSIMILIANO OSSINI AD AURONZO DI CADORE
AURONZO DI CADORE Nell’estate post Covid della Val D’Ansiei non puo’ mancare un appuntamento con il conduttore di Linea Bianca-RAI1 Massimiliano Ossini, che il 21 agosto incontrerà il pubblico di Auronzo e Misurina al Teatro Kursaal. La serata vede la partecipazione di Andrea Vidotti, manager sportivo e affezionato ospite del Cadore, in veste di conduttore e moderatore dell’incontro. Dopo la consegna nell’estate scorsa del “Premio Auronzo” 2019 da parte dell’Amministrazione Comunale di Auronzo di Cadore a Massimiliano Ossini, il legame con la Val D’Ansiei è divenuto sempre più saldo, tanto che a gennaio Ossini ha espresso il desiderio di iscriversi al Club Alpino Italiano, prediligendo la storica sezione del CAI auronzana, e in una recente intervista proprio di Vidotti ha definito il Paese delle Tre Cime di Lavaredo “la mia seconda casa”.
DUE GIORNI CON IL CAI SEZIONE AGORDINA
AGORDO Sabato 29 e domenica 30 agosto escursione nel gruppo del Canin sulla ferrata Julia che segna il confine tra Italia (Provincia di Udine) e Slovenia; già visibile dalla pianura friulana fu anch’esso protagonista degli scontri tra gli eserciti italiani e austriaci durante la Grande Guerra. Si tratta di un grandissimo altipiano calcareo interessato dal fenomeno del carsismo che culmina con una lunga cresta che separa i due stati. Ambiente sicuramente straordinario con scorci inusuali, difficile da dimenticare, L’escursione prevede la salita alla vetta in territorio italiano lungo la storica “Ferrata Julia” ed il rientro per il versante sloveno. Escursione creata EEA / PD . Obbligatorio set da ferrata completo e omologato.
IL CIRCO PATUF PRONTO A CONQUISTARE FELTRE
AGORDO Un successo il circo Patuf sul Broi di Agordo, tanti pomeriggi e serata da tutto esaurito. Ora la carovana si sposta a Feltre dove proporrà gli spettacoli nei giorni di ferragosto e fino al 23, quindi trasferimento a Cesiomaggiore. Gli spettacoli alle 21.15, la domenica anche alle 18.30
CINEMA SOTTO LE STELLE A SEDICO, MA NON SOLO CINEMA.
SEDICO Con la Proloco di Sedico, i mercoledì sera a Villa Patt di Sedico. Per chi lo desidera c’è la possibilità di prenotare i biglietti online, al proposito riportiamo i link della varie serate, ingresso 5 euro adulti, 2 euro bambini con chiosco, pop corn e patatine. OGGI ROCKETMAN Un timido pianista di provincia costruisce la propria carriera e il proprio personaggio fino a divenire una delle più note stelle della musica internazionale. Lui è Reginald Dwight ovvero Elton John CLICCA QUI
EL CANAL DE AGORDO
AGORDO Scavare nel passato, storia ed archeologia da San Gottardo a Pont del Cristo. La mostra è allestita al Museo mineralogico e paleontologico di via 5 maggio con ingresso libero. Fino al 6 settembre il venerdi, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Info: [email protected]
VENERDI ICE DISCO DANCE AD ALLEGHE
ALLEGHE Venerdi Palaghiaccio Alvise De Toni aperto con la seconda serata di Ice Disco Dance l’evento rimane confermato ma visto il nuovo Decreto non ci sarà la presenza del DJ
appointments recommended by radio più
FESTA PER MILLE ANNI TRA DUE CHIESE di RENATO BONA
IERI ALLA RADIO
DANIELE GALLIGANI, SILVANO SAVIO E DIEGO CASON: LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL MONITO DELLA NINFEA”
di Claudio Fontanive
In collaborazione con Dersut Giornale&Caffè a Taibon Agordino
DUE MINUTI UN LIBRO
LE ALTRE PUNTATE
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
AGORDINOMERON…LA RACCOLTA
AGORDINOMERON, IL TERRITORIO SI RACCONTA Da un’idea di Gianni Santomaso
IERI ALLA RADIO
IN VIVO VERSO, EDIZIONE SPECIALE NEL RICORDO DI UN’AMICA di BRUNELLA MORO audio
ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE DI PAOLA LANCIATO
UNDICESIMA PUNTATA, CIVITELLA DEL TRONTO
L’INTERA RACCOLTA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA LA RACCOLTA
SUL SITO DI RADIO PIU’ LA VIDEO GALLERY
Precipitazioni: Assenti (0%), eccetto qualche isolato piovasco pomeridiano (10%) sulla fascia prealpina.
Temperature: Minime in generale calo; massime in ripresa, specie nelle valli grazie al maggiore soleggiamento. Sono previste punte di 27/28°C nei fondovalle prealpini e di 22/24°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 17°C, a 2000 m min 8°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 14°C, a 3000 m min 2°C max 6°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati; in quota deboli/moderati da nord-ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, 10-20 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale aumento, in maniera più sensibile nelle valli grazie al buon soleggiamento. Sono previste punte di 29/30°C nei fondovalle prealpini e di 24/26°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 14°C max 20°C, a 2000 m min 12°C max 17°C. Su Dolomiti a 2000 m min 11°C max 18°C, a 3000 m min 7°C max 9°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati; in quota deboli da nord-ovest, a tratti moderati sulle vette più alte, a 5-10 km/h a 2000 m, 10-15 km/h a 3000 m.
FERIE ALTERNATIVE TRA PASSI E SHOPPING A LIVIGNO
AGORDO Vacanze alternative per Simone Dalle Zotte, Nicola Costantini e Daniel Follador, tre ragazzi 26enni che hanno deciso di trascorrere il ferragosto tra salite impegnative e sudore. Tre giorni su quattro in bicicletta tra Passi e salite sfidando spesso pioggia e vento. Dal Gavia al Mortirolo in 5 ore e 20 minuti, 116 chilometri per un dislivello di 3100 metri, altra puntata tra Stelvio, Bormio e Umbrail al confine con la Svizzera con una cavalcata di quasi 4 ore e poi quella salita da Bormio al Laghi di Cancano, scelta anche come tappa per il prossimo Giro d’Italia. “Per la verità – dice Simone – il quarto giorno avevamo nell’obiettivo St.Moritz, ma quando abbiamo aperto le tende a Livigno abbiamo visto che la situazione meteo invitava si ad alzarci, ma per fare shopping”. Giusta scelta si chiameranno ferie per qualche cosa, altrimenti come facevano i tre moschettieri del pedale a prendere i regali per parenti, amici e morose? Scherzi a parte è stata una bella avventura ma ancora più bello è stato sentire i racconti di Simone che alla fine degli anni Ottanta non era ancora nato e negli anni Novanta frequentava le scuole materne di via Cappello. Eppure è un’enciclopedia del ciclismo ricordando i brividi per Van Der Velde sotto la neve, o per Marco Pantani in piena scalata del Fedaia. Domani racconteranno la loro avventura e i brividi… saliranno ancora.
BOMBERINE PRONTE PER IL RITIRO…E PER LA FESTA
Le FC Bomberine vengono fondate nel Settembre 2012 da un intuizione dell’allora Capitano Valentina Baliello , da Cristina Zaccagnino e da Marco Cecolin, il mister. Del gruppo iniziale permangono tuttora in rosa, oltre a Cristina Zaccagnino anche Giulia Gradara , Alice Scapin e Francesca Vianello
Il primo biennio è avaro di soddisfazioni, con un unico pareggio conquistato nel marzo 2014 in quel di Candiana. Tuttavia la squadra ben presto viene conosciuta dai media locali per lo straordinario entusiasmo e la notevole bellezza di queste fanciulle unite dalla passione per il pallone.
2018/2019 è l’anno in cui si scrive la storia. L’escalation di un gruppo ormai consolidato e conosciutissimo ( la pagina FB conta 11.833 follower, si sprecano gli articoli tra Gazzetta dello Sport e Corriere della sera ( per citarne alcuni) porta nell’ordine la vittoria del Campionato provinciale, della Coppa Regionale, delle Finali Regionali ed infine del titolo di Campionesse d’Italia. Un dominio indiscusso ed indiscutibile per una squadra che 7 anni prima era la barzelletta d’Italia. Ora non più.
Campionato veneto: Loris Paoletti ha una mira d’argento
DAL SITO INTERNET: NEWS IN QUOTA, grazie per la cortesia a Marco D’Incà.
BELLUNO Lo sport paralimpico ad alto livello parla ancora una volta bellunese. E lo fa, nel tiro a volo, grazie a Loris Paoletti. Il quale, ad Agna (provincia di Padova), è riuscito a conquistare la medaglia d’argento nel “Campionato veneto tiro a volo para trap”, a soli due piattelli dal primo posto. È la prima volta che, in questa disciplina, un portacolori dolomitico sale sul podio, in ambito regionale. E ora? Appuntamento a Laterina (Arezzo) il 5 e 6 settembre, quando andrà in scena il campionato italiano. E Paoletti ha tutte le intenzioni di recitare ancora da protagonista: «La forma è buona – affermano dal Comitato veneto – tanto che abbiamo voglia di agguantare il titolo nazionale. Le speranze ci sono tutte, considerati gli alti punteggi nella giornata di domenica scorsa». Paoletti può quindi esultare insieme alla Sport Assi, «cui va un ringraziamento particolare, essendo una società da sempre vicina ai suoi tesserati».
Chiusa la stagione agonistica di nuoto 2019-2020. Soddisfazione per gli atleti Ondablu ai campionati regionali estivi, unica gara post chiusura causa Covid 19.
SANTA GIUSTINA Grande soddisfazione in casa Ondablu per i buoni risultati ottenuti dai propri atleti ai Campionati regionali estivi di categoria (ragazzi, juniores e assoluti), svoltosi tra fine luglio ed i primi di agosto nella vasca olimpica di Monastier in provincia di Trevsio. La manifestazione è stata la prima ed unica a svolgersi dalla chiusura causa Covid-19 dall’inizio di marzo. Per motivi di sicurezza e distanziamento la manifestazione si è svolta in due giornate e suddividendo gli atleti per gruppi di provincie. Per gli atleti dell’Ondablu l’impegno è stato nei giorni 29 luglio e 5 agosto gareggiando con gli atleti delle altre squadre delle province di Belluno e di Treviso. Alla fine è stata stillata la classifica finale su base regionale. Gli atleti dell’Ondablu di categoria allenati da Andrea Rizzardini hanno ottenuto buoni risultati pensando che hanno potuto riprendere gli allenamenti soltanto dal 22 di giugno sebbene durante il periodo di chiusura hanno fatto esercizi a secco su indicazione del proprio allenatore. Hanno sfiorato il podio Giada Della Dora e Anna De Boni, rispettivamente 5^ nei 100 rana (1’17”73) categoria juniores e Anna De Boni 5^ nei 100 dorso categoria ragazzi (1’07”69). Della Dora si è classificata anche 7^ sia nei 50 rana (35”66) sia nei 200 rana (2’50”95), mentre la De Boni si è classificata 11^ nei 100 stile libero (1’02”81) e 12^ nei 50 stile libero (28”93). Soddisfatti per i risultati ottenuti anche gli altri atleti Ondablu categoria ragazzi: Angela Gorza 15^ 100 farfalla (1’11”16), 56^ nei 100 stile libero (1’07”35) e 62^ nei 50 stile libero (30”87); Gaia Bristot 16^ nei 100 dorso (1’14”04), 29^ nei 50 stile libero (29”87) e 37^ nei 100 stile libero (1’05”84); Emma De Marco 19^ nei 100 rana (1’23”01) e 67^ nei 50 stile libero (30”97); Francesco De Bacco 23°nei 100 farfalla (1’02”84), 49° nei 100 (58”88) e 63° nei 50 stile libero (27”11); Alessandro Della Vecchia 43° nei 100 dorso (1’13”99), 94° nei 50 (28”22) e 135° nei 100 stile libero (1’04”64). Per alcuni degli atleti in gara si è trattata dell’ultimo impegno con i colori dell’Ondablu. Infatti dalla prossima stagione si cimenteranno in una nuova avventura allenandosi con i colori del Centro Le Bandie di Spresiano (Treviso) Giada Della Dora, Anna De Boni e Francesco De Bacco ai quali si aggiunge Camilla Dalla Libera non presente alle gare. Anche l’agordina Gaia Bristot cambierà squadra con il prossimo anno agonistico passando dalla prossima stagione ad Attivamente Agordino per venire incontro alle esigenze di scuola e nuoto. Inizierà una nuova esperienza come allenatore al Centro Le Bandie anche l’allenatore Andrea Rizzardini. A tutti la società Ondablu ringrazia per quanto fatto in questi anni ed augura un “in bocca al lupo”.