RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LAVORI SULLA SP 347 DEL CEREDA E DURAN E SULLA SP 20 DELLA VAL FIORENTINA
SEDICO Veneto Strade comunica che a partire dal 22 agosto e fino al 28 ottobre la SP 347 del Passo Cereda e Duran sarà a senso unico alternato nei comuni di Agordo e Taibon Agordino. Senso unico regolato da semaforo o movieri. La modifica alla viabilità è necessaria per lavori di regimazione idraulica.
SEDICO Lavori anche sulla SP 20 della Val Fiorentina in comune di Selva Di Cadore. Senso unico alternato regolato da semaforo per lavori di adeguamento geometrico funzionale dal 22 agosto al 30 settembre
CAMBIANO GLI ORARI DEI PUNTI TAMPONI
ACQUA NON POTABILE A MOE’ DI LASTE DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Gestione Servizi Pubblici informa che a ROCCA PIETORE in località MOE’ DI LASTE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
DOMANI DISAGI IDRICI A SEDICO, interruzione programmata per lavori
SEDICO Domani pomeriggio dalle 14 a fine lavori verrà sospesa l’erogazione dell’acqua in piazza della Vittoria, Villa, Seghe di Villa, Landris, Agordina, Segato, Cordevole, Tiepolo, Fornaci, Marmolada
E’ MORTO ERMANO DE COL, UN IMPEGNO DI 50 ANNI NELLA POLITICA BELLUNESE
BELLUNO Lutto nel mondo della politica bellunese, è mancato Ermano De COl
«Se ne va un uomo saggio, che aveva sempre una parola illuminata e una visione lungimirante. Un amministratore vecchio stampo che ha sempre creduto nell’impegno civico». Lo scrive il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin in una nota di cordoglio per la scomparsa di Ermano De Col. «De Col ha sempre messo grande passione nel suo percorso da amministratore. Consigliere comunale per decenni, assessore e poi sindaco di Belluno ha sempre saputo cogliere il lato pratico delle tematiche che ha dovuto affrontare. Un abbraccio affettuoso ai suoi familiari». Ermano De Col nato a Gosaldo nel 1942 è stato per cinquant’anni consigliere comunale a Belluno per nove legislature, ricoprendo anche la carica di assessore dal 1992 al 1993 nella giunta presieduta da Gianclaudio Bressa. Iscritto al Partito Socialista Italiano, ha poi aderito ai Democratici di Sinistra, rinunciando poi alle tessere rimanendo attivo in politica quale indipendente. Alle elezioni comunali del 2001 è stato eletto sindaco di Belluno sostenuto dalla coalizione dell’Ulivo, avendo la meglio al secondo turno con il 51,69% dei voti sullo sfidante Luigi Panzan della Casa delle Libertà. Candidato per un secondo mandato alle elezioni del 2006, è stato sconfitto al ballottaggio da Celeste Bortoluzzi di Forza Italia. È stato nuovamente eletto consigliere comunale in rappresentanza di una lista civica nel 2012 e nel 2017
Il sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin “Uomo di grande cultura, amministratore appassionato e mosso da vero interesse per la nostra città, De Col ha segnato la vita amministrativa del nostro Comune dal 1968, anno del suo ingresso in Consiglio, al 2022. Io lo conobbi durante il suo mandato da sindaco, tra il 2001 e il 2006, una sera volle conoscermi, allora ero un’atleta in attività, e venne a casa mia. Fu una serata piacevole, era una persona con cui era bello parlare, al di là del pensiero politico. A lui oggi va il nostro grazie per una vita così ben spesa al servizio della comunità. Io e tutta la giunta siamo vicini ai famigliari, ai quali porgiamo le nostre condoglianze”.
UN RICORDO DI ERMANO DE COL
di Dino Bridda
Ermano De Col se ne è andato in silenzio lasciandoci tutti sgomenti. Tramite proprio Radiopiù non posso non ricordare che egli aveva anche sangue agordino nelle vene. Di qualcosa di questa terra, attraversata dalle acque del Cordevole, certamente egli conservò in sé: la chiarezza del dire. Ma se dicessi che era uomo di poche parole, gli farei un torto. Di parole ne ebbe sempre tante, ma mai inutili, mai sprecate. Forse quell’ascendenza agordina lo faceva andare sempre al nocciolo della questione senza perdersi in inutili arzigogoli mentali. Lo ascoltavi volentieri anche se non ti era possibile condividere in pieno le sue parole ed i concetti che esprimeva. Lo ascoltavi con rispetto così come lui rispettava te, pur nella contrapposizione della dialettica politica. Ermano De Col ha attraversato la politica bellunese per tutta la sua vita e nel Municipio di Belluno non ha mai sprecato la sua presenza. Da consigliere, da assessore, da sindaco. Una lunga militanza in Consiglio comunale che fondava le sue radici, prima di tutto, sulla conoscenza della materia da trattare, poi sulla passione dell’amministratore battagliero, poi ancora sullo sconfinato amore per la sua città. Sono state doti che contribuiscono, oggi e domani, a non farlo dimenticare dai suoi concittadini. Ermano era bellunese a tutto tondo, ma con uno sguardo intelligente sul mondo che derivava dal suo bagaglio culturale e dall’esperienza di vita. Egli è stato davvero uomo di cultura. Se parliamo di cultura dobbiamo ricordare i suoi interessi per l’arte, la letteratura, la musica, la storia, il sapere in genere. Ne erano dimostrazione gli appassionati interventi anche in occasione di eventi culturali per i quali spesso veniva richiesto quale protagonista, oratore, fine dicitore. Chi non lo ricorda in bellissime e intense serate insieme alla “mitica” Sala De Luca? Parlando di cultura, per un uomo che ha connotato la sua esistenza sull’essere stato pubblico amministratore e figura politica di primo piano, non si può non ravvisare come tale bagaglio sia invece difficile da intravvedere in buona parte di coloro i quali oggi si lanciano nel medesimo agone pubblico. Perché? Perché in politica, come in tante professioni, se non c’è una piattaforma culturale che ti sorregge rischi di non assolvere bene il tuo compito e di fare danni. E lo si vede… Come ricordare degnamente Ermano? Lo possiamo e lo dobbiamo fare amando Belluno e il suo territorio, studiando, essendo curiosi del mondo, partecipando in pieno alla vita collettiva con generosità. Lo faranno di certo quei bellunesi per i quali, anche nel saluto affettuoso ed amichevole per strada, Ermano De Col è sempre rimasto il “loro” Sindaco!
IN CADORE E’ MANCATO L’EX SINDACO TOSCANI
VALLE DI CADORE E’ morto l’ex sindaco Alberto Toscani, era ricoverato da alcuni giorni in ospedale a Belluno per il riacutizzarsi dell’ictus che lo aveva colpito alcuni mesi fa. Tra alcuni giorni, il 28 agosto, avrebbe compiuto 82 anni. Lascia la moglie Susy. Non ci sarà funerale, la sua salma sarà cremata e solo ad avvenuta cremazione sarà data comunicazione ai suoi amici e conoscenti con un annuncio. Ha insegnato per molti anni alla scuola media Pier Fortunato Calvi di Pieve. Era conosciuto tra i genitori perché da docente accompagnava sempre i suoi studenti nei viaggi di istruzione, portando i ragazzi più volte anche in in Germania a visitare il campo di sterminio di Dachau.
L’ULTIMO SALUTO A NINO, L’UOMO DI AGORDO FRUTTA
BORGO VALBELLUNA- AGORDO Si terranno oggi alle 11 a Villa di Villa i funerali di Antonio “Nino” Benincà, morto a 74 anni. Lascia la moglie Rita, i figli Ivan con Sara, Gloria con Diego, i nipoti Eleonora, Emanuela, Jacopo e Adele, la sorella, i cognatil.
DUE FERITI NELL’INCIDENTE DI ALANO
ALANO DI PIAVE Due le auto coinvolte nell’incidente di ieri pomeriggio mentre era in corso il temporale. Nell’impatto frontale-laterale, probabilmente causato da una mancata precedenza, sono finiti al pronto soccorso con ferite lievi due anziani residenti in Svizzera, ma originari del Feltrino. Coinvolta anche una 56enne di Alano di Piave, rimasta illesa.
L’INCIDENTE DI LAMON
L’altra notte in via Piei uscita di strada di una Punto condotta da M.E.M. 21enne di origine marocchina residente a Fonzaso rimasto ferito e trasportato ospedale Feltre. Paura anche per gli altri tre ragazzi in ospedale solo per accertamenti.
MICIDIALE FOLATA DI VENTO, DANNI AL PALA PIEVE,
PIEVE D’ALPAGO Il temporale del primo mattino ha causato evidenti danni alla tensostruttura del PalaPieve a Pieve D’Alpago. Il sindaco Alberto Peterle è intervenuto immediatamente allertando anche i Vigili Del Fuoco che hanno aperto laterlmente la struttura per evitare ulteriori danni, che saranno quantificati nel corso dei prossimi giorni. Saranno i tecnici a stabilire quale dovrà essere l’intervento per rimettere in sicurezza la struttura. Una raffica di vento la causa dell’episodio che ha fatto cadere qualche pianta lungo la viabilità ma episodi di poco conto.
di Moreno Gioli
INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO TRA PONTE NELLE ALPI E LONGARONE. CADUTA UNA PIANTA
PONTE NELLE ALPI Intervento dei Vigili del Fuoco tra Ponte Nelle Alpi e Longarone, più precisamente all’altezza dell’Hotel Benito. Caduta una pianta e viabilità rimessa in sicurezza dall’intervento dei pompieri.
(foto: VIABILITA’ PROVINCIA DI BELLUNO – TELEGRAM https://t.me/+zYwt7bt4s-A1NDNk)
BOLLETTINO DI NOWCASTING
Quantitativi di pioggia da inizio evento dalle 19 di mercoledì 17 alle 20 di giovedì 18: tra i 30 e i 60 mm sui settori occidentali della regione con locali massimi tra i 70 e i 90 mm circa sulla pianura sud-occidentale; in genere tra i 15 e i 40 mm altrove, salvo sulla pianura nord-orientale dove i quantitativi risultano leggermente inferiori (5-10 mm). Quadro complessivo dal pomeriggio di giovedì 18: dalle ore 14 alle 15 si sono osservati fenomeni residui sulle zone alpine del Veneto, in allontanamento verso nord- est, con quantitativi complessivamente modesti; nelle ore successive i fenomeni sono stati pressochè assenti salvo qualche isolato piovasco. Situazione precipitazioni dalle 14 alle 20, quantitativi fino a circa 10 mm sulle Dolomiti; in seguito i quantitativi sono risultati generalmente nulli. Non si segnalano situazioni di rilievo sui principali corsi d’acqua della rete idrografica regionale.
RECUPERATI PADRE E FIGLIO SUL VISENTIN STREMATI DALLA FATICA
BELLUNO Mercoledì verso le 19.10 il Soccorso alpino di Belluno è stato nuovamente attivato per due escursionisti sfiniti dalla stanchezza, non più in grado di proseguire. Padre e figlio di Montebelluna (TV), 47 e 13 anni, saliti in seggiovia dal Piazzale del Nevegal, erano arrivati al Brigata per poi andare all’agriturismo Faverghera. Da lì erano saliti sul Visentin e poi scesi verso Forcella Zoppei, da dove avevano proseguito la camminata sbagliando però sentiero e ritrovandosi in mezzo agli schianti di Vaia. Erano quindi tornati sui loro passi, risalendo fino a Casere Zoppei, dove avevano chiesto aiuto ormai stremati dalle lunghe ore di cammino. In un’ora circa una squadra li ha raggiunti in fuoristrada e, dopo averli caricati a bordo, li ha riportati alla loro macchina. L’intervento si è concluso passate le 21.
CRIPTOVALUTE, PERSI 100MILA EURO DI INVESTIMENTI
BELLUNO Oggi sul Corriere delle Alpi, di Cristina Contento
Ci sono i primi tre o quattro investitori bellunesi vittime nel bailamme esploso con l’inchiesta sulla New Financial Technology, la società trevigiana che operava nel mercato delle criptovalute e dei bitcoin nel mirino della Finanza. Nft con loro avrebbe rastrellato poco meno di centomila euro, inclusi gli investimenti di un cliente emiliano che si è rivolto a un avvocato bellunese, Valentina Stefani, per cercare di recuperare almeno il capitale investito. L’inchiesta proprio in questi giorni ha avuto una accelerata con l’iscrizione nel registro degli indagati di sei persone. Almeno 300 milioni di euro si ipotizzano raccolti da circa 6000 investitori.Fra questi c’è chi ha versato i risparmi di un lavoro subordinato, da dipendente….
PONTE POSATO, SI CONFIDA IN UN RAPIDO COLLAUDO
TAIBON Ultimata la posa del ponte che collega Taibon ad Agordo. Ora si aspetta il collaudo.
IL PALIO DEI CENTO
di Gianni Santomaso
A GOSALDO SALVANO L’OTTAVA VITA DEL GATTO
GOSALDO Un paese che si identifica anche nella civiltà e rispetto per gli animali. Non il solito cartello che indica l’attraversamento di ungulati, ma in questo caso l’invito alla prudenza per evitare di schiacciare il micio, in passeggiata o in amore. (foto: Facebook Sei Di Gosaldo se…)
RICOVERI PRATICAMENTE STABILI, 14 DECESSI E 3477 NUOVI POSITIVI IN 24 ORE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
E SE DIVENTASSI INFERMIERE ANCHE TU? – pagina in aggiornamento quotidiano
INCONTINENZA URINARIA: INSIEME SI PUO’ MIGLIORARE
BELLUNO Insieme contro l’incontinenza. La Riabilitazione di Feltre sta ottenendo buoni risultati, riconosciuti dalle pazienti, sul tema del contrasto all’incontinenza urinaria. L’incontinenza urinaria è la perdita involontaria di urina. Si stima che circa una donna su tre soffra di questo disturbo. Le donne sono maggiormente colpite rispetto agli uomini sia per questioni anatomiche sia perché il parto e le gravidanze predispongono a questi problemi. Inoltre, nelle donne in menopausa, sia la vescica che l’uretra, gli organi che regolano la minzione, subiscono delle trasformazioni a seguito delle variazioni ormonali. L’incontinenza può manifestarsi a qualsiasi età: in donne giovanissime (in circa il 20% dei casi i disturbi compaiono addirittura prima dei 30 anni ed in oltre il 40% dei casi il sintomo si manifesta tra i 30 e i 50 anni), ma il disturbo è certamente più diffuso nelle donne dopo i 60 anni. L’Unità Operativa di Riabilitazione di Feltre e Lamon da qualche anno si occupa del percorso riabilitativo del pavimento pelvico con lo scopo di aiutare le donne a recuperare una abilità in parte perduta, facilitandole nella PRESA DI COSCIENZA dell’attività muscolare globale e perineale. L’equipe dedicata è formata da una fisiatra e da quattro fisioterapiste che si rivolgono alle donne attraverso un approccio multidisciplinare, partendo dall’analisi posturale globale (orientamento globale della persona nello spazio, postura, deambulazione, respirazione), fino ad arrivare all’esercizio fisioterapico mirato del pavimento pelvico, in un percorso che conduca dal trattamento individuale, mediante sedute personalizzate (anche mediante l’utilizzo di terapie strumentali specifiche), al trattamento in gruppo in ambiente esterno. L’attività di questa equipe è svolta in ambienti riservati. Vi sono delle liste dedicate presso il Centro Unico di Prenotazione cui si accede con impegnativa del medico in cui sia specificato il problema.
SICUREZZA URBANA: BANDO 2022 PER CONTRIBUTI AGLI ENTI LOCALI
VENEZIA La Giunta regionale ha approvato il bando 2022 riguardante l’accesso ai contributi destinati agli enti locali per l’implementazione e il potenziamento di sistemi di videosorveglianza, nonché di mezzi e di dotazioni strumentali della polizia locale. Si tratta di contributi rivolti a progetti di investimento per l’adeguamento tecnologico, tecnico-strumentale, organizzativo e logistico delle polizie locali e per ottimizzare e potenziare la funzionalità e l’interoperabilità degli apparati di sicurezza con sistemi tecnologicamente avanzati di controllo visivo di telesorveglianza e servizi informatici per la sicurezza. Possono presentare domanda le Unioni di Comuni con popolazione complessiva non inferiore a 15.000 abitanti, le Unioni Montane con popolazione complessiva non inferiore a 5.000 abitanti, gli Enti locali capofila di convenzione con altri enti aventi una popolazione complessiva non inferiore a 15.000 abitanti, i Consorzi con popolazione complessiva non inferiore a 15.000 abitanti, i Comuni con popolazione di almeno 20.000 abitanti, i Comuni Capoluoghi di provincia, le Province e la Città metropolitana. A pena di inammissibilità, le forme associative tra enti locali devono essere state istituite entro il 31/12/2021 e la gestione unitaria o associata della funzione di polizia locale deve essere già concretamente operativa alla data di presentazione della domanda. Tra i progetti a cui sono destinati i contributi, rientrano: il ripristino della piena funzionalità e implementazione dei sistemi di videosorveglianza, l’approntamento o implementazione di sistemi tecnologicamente avanzati per il controllo visivo di telesorveglianza o di sistemi informatici per la sicurezza presso le centrali operative uniche della polizia locale, l’acquisto di mezzi mobili, cartelli di segnaletica verticale per zone sottoposte a controllo di vicinato e strumenti operativi per la Polizia Locale.
TURISMO: ASSUNZIONI IN CRESCITA NEI PRIMI SETTE MESI DEL 2022
VENEZIA Il 2022 si sta rivelando un anno particolarmente positivo per il settore turistico veneto, sia in termini di presenze che sul versante occupazionale. Se da un lato, secondo i dati del Sistema Statistico Regionale, nei primi cinque mesi dell’anno le presenze turistiche sono più che triplicate rispetto allo scorso anno, dall’altro l’analisi di Veneto Lavoro sulla domanda di lavoro nel settore turistico rileva come tra gennaio e luglio si siano registrate oltre 103.000 assunzioni, con una crescita pari al +2,4% rispetto allo stesso periodo del 2019, anno record per l’occupazione regionale. La crescita ha interessato soprattutto i rapporti di lavoro stagionali, che valgono il 52% del totale e che sono aumentati del +12%, mentre quelli non stagionali hanno registrato una flessione pari al -6%. Tra gli stagionali, l’incremento è stato significativo anche per i giovani (+16%) e ha riguardato tanto gli italiani (+11,3%) quanto gli stranieri (+13,8%). Le figure più ricercate sono quelle dei camerieri (12.865 assunzioni, +15,6% rispetto al 2019), dei cuochi (6.954) e dei baristi (5.481), ma a crescere maggiormente rispetto a tre anni fa è stata la richiesta di bagnini (+41,1%) e addetti al banco nei servizi di ristorazione (+20,6%). Le province di Belluno, Venezia e Verona hanno attivato circa l’80% dei flussi complessivi di assunzione e mostrano percentuali di crescita rispettivamente del +6,2%, +4,1% e +4,5%. L’andamento positivo dell’occupazione non riguarda solo il settore turistico ma l’intero mercato del lavoro regionale. Come evidenziato nell’ultimo numero della “Bussola”, nei primi sette mesi del 2022 si è registrato un saldo positivo per oltre 78.200 posti di lavoro dipendente, con un volume di assunzioni in crescita del 25% rispetto al 2021 e superiore anche al 2019.
PNRR, IN VENETO OLTRE 180 MILIONI PER ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA
ROMA Sono state pubblicate le graduatorie degli avvisi pubblici relativi ad asili nido e scuole dell’infanzia con i progetti di investimento che verranno finanziati con le risorse europee Next Generation EU, stanziate nell’ambito delle azioni per il potenziamento dei servizi d’istruzione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In Veneto sono destinati complessivamente 180.225.438,12 euro per un totale di 114 interventi per scuole dell’infanzia e per asili nido e poli dell’infanzia per l’intera fascia di età 0-6 anni. La pubblicazione delle graduatorie conclude la prima fase dell’azione del PNRR per gli asili nido e le scuole e i servizi educativi per l’infanzia.
20 AGOSTO, LA COMMEMORAZIONE DELL’ECCIDIO NAZISTA IN VALLE DEL BIOIS
VALLE DEL BIOIS Domani la giornata del ricordo dei tragici fatti del 20 agosto 1944 in Valle del Biois, alla presenza dei sindaci Flavio Colcergnan, Mauro Salvaterra, Fabio Fernando Luchetta.
VALLADA AGORDINA Alle 15 S. Messa nella Chiesa di San Simon. Saluto del Sindaco di Vallada Agordina Fabio Ferdinando Luchetta. A seguire deposizione di una corona presso il cippo in ricordo del Sen. Attilio TISSI in Località San Simon.
CANALE D’AGORDO Alle 16:20 Saluto del Sindaco di Canale d’Agordo Flavio Colcergnan, a seguire deposizione corona presso il monumento dei Caduti nel Cimitero di Canale d’Agordo.
FALCADE Alle 17 Alzabandiera in Piazza S. Pertini a Caviola. Deposizione mazzo di fiori al monumento in Piazza S. Pertini. Corteo e deposizione corona presso la lapide in Piazza XX Agosto a Caviola. Saluto del Sindaco di Falcade Mauro Salvaterra. Deposizione corona al cippo dei fucilati di Falcade sulla Piana. Deposizione di un mazzo di fiori al Monumento del Generale TILMAN a Molino.
DAL NOTIZIARIO DI RADIO PIU’ DEL 13 AGOSTO 2022, IL SINDACO DI CANALE D’AGORDO FLAVIO COLCERGNAN
DAL CORRIERE DELLE ALPI, DI GIANNI SANTOMASO
CORSO DI ALPINISMO CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Per la prima volta la Sezione Agordina con la Scuola di Alpinismo e Scialpinismo propone un CORSO DI ALPINISMO BASE (A1). Corso introduttivo rivolto principalmente a chi vuole iniziare a frequentare l’alta montagna e l’ambiente alpino in generale, in modo cosciente e responsabile, senza trascurarne gli aspetti culturali ed ambientali. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni teoriche ed uscite pratiche in ambiente, delle tecniche di base per la progressione su roccia, neve e ghiaccio, con particolare riferimento ai comportamenti idonei per ridurre il rischio di incidenti. È necessaria un’adeguata preparazione fisica. Il corso si terrà nei mesi di settembre ed ottobre. Costo 150 euro, iscrizioni tramite mail a [email protected]. Per informazioni 347 9812340
CIME D’AUTA, OMAGGIO AI PROTAGONISTI DELL’ALPINISMO
di GIANNI SANTOMASO
FALCADE Un significativo momento di omaggio a tanti protagonisti dell’alpinismo sulle Cime d’Auta, e non solo, in un accogliente e splendido scenario delle Dolomiti agordine. È l’incontro alpinistico, promosso nel particolare ricordo di Emilio Marmolada e Guido Pagani, recentemente scomparsi, dai Gruppi rocciatori Val Bióis e Crodaioli dell’Auta e dal Cai, che si svolgerà domenica alle 10.30, al rifugio Baita dei cacciatori sulle Cime d’Auta. Dopo la messa celebrata da don Bruno De Lazzer, ci sarà l’inaugurazione di un pannello storico, curato da Bepi Pellegrinon. –
DAL NOTIZIARIO DELLO SCORSO 26 FEBBRAIO
DAL NOTIZIARIO DEL 4 LUGLIO
FALCADE Emilio Marmolada si è spento a 84 anni, ex maresciallo della Guardia di Finanza verrà ricordato perché tra i promotori del Soccorso Alpino delle Fiamme Gialle. E’ stato uno degli importanti istruttori di sci delle Fiamme Gialle.
Dalla Famiglia “En gran gramaze a tuti chi che vol cio part al funeral. Se vole fa n valch. enveze de fior, l’avaria volu na donazion a fin de ben”
I BIGLIETTI VINCENTI DELLA LOTTERIA DELLA FESTA DEL CACCIATORE A CANALE D’AGORDO
MUSICA LIVE ESTATE 22…E CHE MUSICA!
IN PIAZZA A CANALE D’AGORDO, TRE APPUNTAMENTI PER RENDERE PIU’ FRIZZANTE LA TUA ESTATE.
Domani dalle 21, THE JB BAND I grandi successi dei Blues Brothers insieme a brani culto degli anni 60-70-80. GRAN FINALE SABATO 27 AGOSTO alle 21 con lo spettacolo dei TIRATAIE, perché sulla loro piazza sanno dare sempre il meglio. CANALE D’AGORDO, ESTATE 22 IN PIAZZA… VI TENIAMO D’OCCHIO… PARDON D’ORECCHIO.
ALLA RADIO, THE VOICE MORENO TOCCHETTO
DOMENICA 21 AGOSTO A PIAN DE LE FEMENE IL RICORDO
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
AUDIO
LE MUSE E LE DOLOMITI A CAVIOLA
LO SPOT ALLA RADIO
SABEDA ITE VILA A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE L’associazione Borgo di Sottoguda e il comune di Rocca Pietore organizzano “Sabeda ite vila”, il mercatino contadino in programma domani dalle 10 in poi.
SAMMY BASSO ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI CAVIOLA
FALCADE Si intitola “Il Sorriso Dei Guerrieri” la serata organizzata per domani alle 20 alla casa della gioventù di Caviola. Protagonisti Sammy Basso, Simonetta Borsatti e Andrea Boccaglioni. Il ricavato della serata verrà devoluto all’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso APS Onlus. Organizza la Pro Loco di Canale D’Agordo.
FRANZ COSTA, AMICO DI SAMMY, SIMONETTA E ANDREA TRA GLI ORGANIZZATORI DELL’EVENTO
IL LIBRO DI PAOLA FAVERO A CAMPEDEL DI TAIBON
TAIBON È in programma stasera alle 20:45 presso la piazzetta di Campedel a Taibon Agordino la presentazione del libro di Paola Favero dal titolo “Ama Dablam, la perla dell’Himalaya”. Il volume racconta di villaggi, templi e montagne spettacolari dalla Civetta al Nepal. In caso di maltempo l’evento verrà spostato a domani allo stesso orario. Organizzano i Castelani di Taibon.
DOC-20220808-WA0002.
A MALGA CIAPELA APRES-TREKKING CON IL GROP DE BAL MARMOLEDA
ROCCA PIETORE Domani, presso il Bar Funivia di Malga Ciapela si terrà l’evento “Après-trekking con il Grop de Bal Marmolèda”. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
APPUNTAMENTO IN MUSICA A VAL DI ZOLDO
VAL DI ZOLDO Canzoni scritte appositamente per raccontare ‘la vita intorno a Mattio’: le storie minute, che si susseguivano nella montagna bellunese, e specificamente nella valle di Zoldo, ai tempi di Mattio Lovat, protagonista del romanzo storico di Sebastiano Vassalli; ma anche per parlarci in musica della ‘grande storia’, quella fissata nei manuali scolastici, degli avvenimenti dell’epoca, fine ‘700- inizi ‘800; i progressi scientifici, i cambiamenti culturali, l’evoluzione delle condizioni dei lavoratori e delle donne. Oggi si cambia musica, sempre nel nome di Sebastiano Vassalli e della follia, passando dall’ex manicomio di San Servolo, dove anche i personaggi di Vassalli conclusero la loro vita. Andrà in scena infatti Michele Gazich (voce, viola e violino; con Marco Lamberti a chitarra, 2 voce, bouzouki) che sarà protagonista del concerto ‘Temuto come grido’.
IL SUONO MAGICO DEL LEGNO
ROCCA PIETORE Domani a Sottoguda è in programma “Il Suono Magico Del Legno” con il complesso Rita Muro Trio con “A Tempo di Musica”. Inizio alle 16 con entrata a offerta libera.
I FUOCHI SUL LAGO DI ALLEGHE
ALLEGHE Domani tornano i fuochi artificiali sul lago di Alleghe. L’appuntamento è per le 22:30 con l’inizio dei giochi di luce che si rifletteranno sull’acqua del lago, uno spettacolo unico.
“RESTATE IN CITTA'”, IL TERZO APPUNTAMENTO
BELLUNO Prosegue con entusiasmo la rassegna “REstate in Città”, in programma a Belluno fino al 1° settembre, ricca di concerti e visite guidate, che stanno animando con successo il tempo estivo bellunese. Oggi, sarà possibile partecipare a un concerto nel salone nobile del Museo di Palazzo Fulcis, alle ore 20.45, dal titolo “Lo scherzo ingegnoso dell’arte. Forme strumentali dal barocco alla classicità”. Per partecipare è necessaria la prenotazione, al numero 0437 913323. Invece martedì 23 agosto vedrà protagonista Villa Barpo Miari Zampieri, in località Cor. Si comincia con una visita guidata, accessibile in due turni, a cura dell’associazione Borgo Piave ETC aps, che condurrà, con la consueta accuratezza, proprio alla scoperta della villa. Il primo turno, per un massimo di venti persone, partirà alle 16.00, mentre il secondo, per altre venti persone, alle 17.30. L’ingresso è a offerta libera e è necessaria la prenotazione, da farsi scrivendo all’email [email protected]
INTE N CADIN DE MUSCO, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DOMENICA AD AGORDO
AGORDO Domenica alle 12 sotto al tendone sul Broi di Agordo, in occasione del Palio dei Cento, ci sarà la presentazione della nuova pubblicazione dell’Union dei ladin de Agort dal titolo “Inte n cadin de musco”. Il libro parla dei particolari e della vita di ogni frazione di Agordo ed è strutturato su 31 interviste. Libro in bilingua, agordino e italiano.
L’INVITO DI DAVIDE CONEDERA
UNA DOMENICA A TEATRO ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI CAVIOLA
FALCADE È in programma per domenica 21 agosto alle 21 presso la Casa della Guioventù di Caviola lo spettacolo teatrale “Na Soluzion Quasi Perfeta”, una commedia brillante-comica a cura di Giuseppina Cattaneo. Organizzano la Filodrammatica di Falcade Alto in collaborazione con la parrocchia di Falcade-Caviola.
DUGONE, IL TORNEO DI GREEN VOLLEY A CENCENIGHE
CENCENIGHE U.S. Cencenighe, Comune e Pro Loco organizzano per domenica 21 agosto un torneo di green volley agli impianti sportivi. Due categorie: Senior dai 15 anni in su e Junior dai 9 ai 14 anni. In serata aperitivo con Oh Per Bacco e musica con DJ Jack. Per info ed iscrizioni scrivere a [email protected] iscrizioni entro il 19 agosto.
LA FESTA DEI 100 ANNI DEL GRUPPO SPORTIVO FRASSENE’
VOLTAGO 1922-2022 il primo secolo di vita del Gruppo Sportivo Frassenè: tre giorni di eventi al tendone nel parcheggio della chiesa. Venerdi’ 9 settembre alle 18 apertura stand gastronomico e serata musicale con Sabrina Silvestrin. Sabato 10 voli panoramici in elicottero dalle 10 alle 15 e, fino alle 17 mercatini dell’artigianato, dalle 10 torneo di calcio del Poi, a mezzogiorno stand gastronomico, 16.30 Frassene’ Cross, gare podistiche non competitive, 17 aperitivo con DJ Morgan e Battaglia, 19 cena e premiazioni, dalle 21 serata musicale con I Riflesso, chiusura con DJ Morgan e Battaglia. Domenica 11 alle 10 mostra sui 100 anni del Gruppo Sportivo Frassene’ presso l’ex scuola Paolo Mosca, 11 sfilata dei gruppi associativi per le vie del paese, 12.30 pranzo, 15 presentazione libro “Il Primo Secolo Di Vita”. Il ricavato sarà devoluto al Gruppo Sportivo Frasssenè.
LA MOSTRA FILATELICA PER PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO È di prossima apertura della mostra filatelica su Papa Luciani, dal 18 agosto all’11 settembre presso la sala consiliare del municipio di Canale d’Agordo. La mostra osserverà i seguenti orari: Tutti i giorni 16.30-18.30. Venerdì, sabato e domenica anche 10.00-12.00. Ricordiamo, in particolare, domenica 4 settembre l’annullo filatelico speciale dalle ore 10.00 alle ore 14.00, presso la sala consiliare, in concomitanza con la cerimonia ufficiale di beatificazione di Papa Luciani.
ALLA SERSA IL CONCORSO PER OSS
“Ser.S.A. Srl, Servizi Sociali Assistenziali, ha indetto un concorso per personale con titolo di Operatore Socio Sanitario. Sono ammessi alla selezione anche candidati in possesso di un certificato di iscrizione e frequenza ad un corso OSS. Le assunzioni saranno a tempo determinato o indeterminato, con trattamento economico previsto dalle norme contrattuali del CCNL Enti Locali. Requisiti: cittadinanza italiana, europea o possesso di regolare permesso di soggiorno, età non inferiore a 18 anni, titolo di operatore socio sanitario o, in alternativa, certificato di iscrizione e frequenza ad un corso OSS riconosciuto dalla Regione del Veneto. Il bando è scaricabile dal sito di Ser.S.A.. La presentazione della domanda va effettuata agli uffici di Via Andrea Alpago a Belluno (telefono 0437273511) o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: [email protected] entro le ore 12 del 9 settembre 2022.”
DODICI ANNI FA LA TRAGICA SCOMPARSA, IN PUGLIA DI DON FRANCESCO CASSOL RICORDATO IN UN LIBRO
DI RENATO BONA
“La notte del 22 agosto 2010 un colpo di fucile interrompe bruscamente la vita di don Francesco Cassol, sacerdote bellunese, in cammino nelle Murge baresi con un gruppo di goumiers. Don Francesco, sacerdote, parroco, scout, goumier, uomo, ha tracciato un percorso indelebile nelle persone che lo hanno conosciuto”. Così si legge nella quarta di copertina del volumetto (piccolo per dimensioni ma grande per contenuti che riguardano una persona-sacerdote autenticamente speciale) “La traccia di don Francesco”, con scritti di don Cassol, curato da Andrea Padoin e Marco Perale e stampato dalla bellunese tipografia Piave nell’agosto 2011, nel primo anniversario del “ritorno di don Francesco alla casa del Padre” e, seconda edizione, nel giugno 2012 in occasione dell’intitolazione della “Casera i Ronch-Bivacco don Francesco Cassol”. Chi stende queste note ha acquisito il libretto in questione visitando il mercatino che Elisa Dalla Rossa (con il ben noto entusiasmo che caratterizza questa ed altre sue iniziative a favore dell’Associazione Yolandre del Madagascar per realizzare il progetto di una scuola dell’infanzia da costruire a favore di bambini di genitori single, progetto nato da un’idea di Gilda, una ragazza malgascia, conosciuta da Elisa in occasione di una vacanza a Nosy Be) ha allestito nell’ex negozio di barbiere della via Rialto nel centro di Belluno. Ed ha così potuto riandare alla tragica notizia di dodici anni fa quando un bracconiere uccise con un colpo di fucile don Francesco Cassol che (insieme ad alcuni giovani stava vivendo un’esperienza di preghiera e cammino nel parco nazionale dell’Alta Murgia) dormiva all’aperto in un sacco a pelo, avendolo scambiato per un cinghiale (e per questo è stato condannato dal Tribunale di Altamura ad un anno e sette mesi di reclusione).
La preziosa pubblicazione (il ricavato dalla vendita sarà devoluto a progetti di carità vicini a don Francesco Cassol), introdotta da Daniele Casanova, responsabile di zona di Agesci Belluno e da Aldo De Menech, commissario di distretto Pse Belluno-Trentino Alto Adige, e presentata dall’allora vescovo di Belluno-Feltre monsignor Giuseppe Andrich, si apre con un’immagine del sacerdote bellunese (nato il 23 luglio 1958, terzo di sei fratelli) in Puglia, alla partenza del suo ultimo Goum il 18 agosto 2010 ed è articolata in questi capitoli: “Amore di Dio”, “Amore”, “Comunità”, “Dono”, “Missione”, “Preghiera”, “Sacerdozio”, “Servizio”, “Conclusione”. Marcvo Perale evidenzia fra lìaltro di don Francesco “Una vocaziuoner alk sdervizio che si è sviluppatys all’interno dello scopiutrismo, dove ha seguito l’intgero itinerarioi dfi formazioner, da lupetto fino a diventare Capo, prima nell’Asci, e poi nell’Agesci (di cui è stato assistente ecclesiastico di zona daL 1985) fino all’ultimo incarico di Assistente del Distretto di BellunO-Trentino Alto Adige dell’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici Fse). Una vocazione – sottolinea – che ha avuto tra i suoi punti di riferimento costanti San Francesco e Charles de Foucauld”.
Il curriculum del sacerdote tragicamente scomparso ricorda che è stato ordinato sacerdote il 16 aprile 1983 con prima nomina pastorale a Limana quale vicario parrocchiale; nel 1985 divenne vice direttore del Centro di spiritualità “Papa Luciani” di Col Cumano di Santa Giustina; fu anche vice assistente dei Giovani e dell’Azione cattolica ragazzi, assistente diocesano degli universitari, segretario del consiglio presbiterale della Diocesi, insegnante di religione all’istituto magistrale “Renier” di Belluno, vicario episcopale per la pastorale e si occupò dell’organizzazione della Missione per il Giubileo del 2000 in ambito diocesano. Ancora: ha svolto servizio pastorale anche nelle parrocchie di Roe di Sedico e a San Gregorio nelle Alpi: si avvicinò alla comunità terapeutica “Fraternità” di Landris di Sedico di cui divenne animatore e poi presidente; coordinatore degli uffici di Curia e segretario del sinodo diocesano. Risale al 2005 la nomina ad arciprete di Longarone e parroco di Igne ed Ospitale di Cadore oltre che vicario foraneo della Forania di Longarone e di Pieve di Zoldo. Ha collaborato al progetto del “Cammino delle Dolomiti” di cui – era il marzo 2010 – era divenuto coordinatore per gli aspetti legati alla spiritualità. La sua formazione scout lo aveva portato dagli anni Novanta – citiamo ancora Perale – a contatto con la spiritualità del “Goum”, un’esperienza di cammino fisico e spirituale essenziale e comunitario, che guido poi numerose volte in Francia ed in Italia. Fino alla tragica notte del 22 agosto 2012…
Concludiamo ricordando che domenica 17 giugno 2012 si era svolta, con larga partecipazione, la cerimonia di dedicazione della casera I Ronch a don Francesco Cassol, presenti oltre 200 persone provenienti da tre località diverse: Col di Roanza, Case Bortot e Caiada, salite alla casera (di proprietà del Comune di Belluno) sul versante settentrionale del monte Serva, nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
NELLE FOTO (riproduzioni da “La traccia di don Francesco” e del depliant dell’Associazione Yolandre): la copertina della pubblicazione curata da Andrea Padoin e Marco Perale; ragazzi del Madagascar per i quali è impegnata l’associazione Yolandre che a Belluno ha quale referente Elisa Dalla Rossa; don Francesco in Puglia alla partenza del suo ultimo Goum il 18 agosto 2010; il giorno della prima comunione; ai tempi del seminario; coi genitori il giorno dell’ordinazione sacerdotale il 16 aprile 1983; don Cassol con una “coccinella” degli Scout d’Europa; Arson di Feltre. Benedizione della Croce eretta dal Masci; 15 agosto 2010: ultima messa al campo scout del Reparto Belluno 3; il monolite eretto sul luogo dove don Francesco è stato ucciso.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN CAMMINO VERSO LA BEATIFICAZIONE DI PAPA LUCIANI, GIOVANNI PAOLO I
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA, TRA I BALLABILI E LE SIGLE TV
Un grande classico “Speedy Gonzales” nella versione di Pat Boone aprirà la programmazione settimanale di Collage che nella consueta alternanza tra brani di musica italiana e internazionale proporrà i ballabili anni 60, le sigle delle trasmissioni Rai in bianco e nero, uno speciale dedicato ai polistrumentisti e così via. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
Precipitazioni: Nelle prime ore alta probabilità di rovesci e temporali (80-90%) inizialmente sulle Prealpi, poi anche sulle Dolomiti nel corso della mattinata. Durante il pomeriggio fenomeni in graduale esaurimento a partire dalle zone prealpine (10-20%). Gli apporti complessivi tra giovedì e venerdì saranno spesso significativi: 30-50 mm, localmente abbondanti nei settori interessati da ripetuti e forti temporali oltre i 60-70 mm.
Temperature: In ulteriore generale lieve flessione. Previste punte di 19/22°C nei fondovalle prealpini e di 15/19°C a 800-1200 m; modesta escursione termica giornaliera con valori temporaneamente ben al di sotto della norma. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 13°C, a 2000 m min 8°C max 10°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 10°C, a 3000 m min 2°C max 3°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, salvo probabili locali improvvisi rinforzi per forti raffiche in caso di temporali; in quota moderati o tesi da sud-ovest fino alle ore centrali, poi in rotazione da nord nord-est, a 15-30 km/h a 2000 m e a 10-40 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino assenti; nel pomeriggio non è del tutto escluso qualche locale piovasco o rovescio (10/30%).
Temperature: Minime in leggera o contenuta diminuzione, massime in aumento anche marcato. Clima al mattino un po’ più fresco della norma, mentre quello diurno tenderà a divenire tipicamente estivo con valori prossimi o leggermente al di sopra delle medie stagionali; elevata escursione termica giornaliera. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 18°C, a 2000 m min 10°C max 15°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 16°C, a 3000 m min 2°C max 6°C.
Venti: Nelle valli deboli al mattino, moderati nel pomeriggio a regime di brezza; in quota da tesi a moderati dai quadranti settentrionali, a 10-25 km/h a 2000 m e a 20-40 km/h a 3000 m.
GALLERIA DI SEGUSINO CHIUSA PER 4 MESI
SEGUSINO Fino al 4 novembre, compresi sabati domeniche e festivi infrasettimanali, un’interdizione totale al transito per l’intera tratta della galleria di Segusino in seguito a dei lavori per messa in sicurezza della condotta acquedottistica
RIVAMONTE Veneto Strade comunica che lungo la SP 3 della Valle Imperina, a Gona di Conedera è istituito un senso unico alternato regolato da semaforo fino al 29 agosto compresi sabato domenica e festivi. Senso unico necessario per consentire i lavori di consolidamento della strada.
HOCKEY SU GHIACCIO
ALTRE TRE CONFERME PER L’ALLEGHE HOCHEY
ALLEGHE
di Roberto Miana, Portavoce dell’Alleghe Hockey
Nuove conferme sotto al Civetta, l’Alleghe Hockey annuncia con piacere la presenza nel proprio organico anche per la prossima stagione di Francesco Soppelsa, Erwin Martini e Thomas De Silvestro.
Francesco SOPPELSA, attaccante classe 2002 è un prodotto del vivaio biancorosso. Ha esordito con la squadra senior delle Civette nella stagione 2018/2019, facendo registrare 94 presenze impreziosite da 16 gol e 13 assist. Francesco è stato una delle sorprese positive dell’ultimo campionato, con una crescita che gli ha permesso di mettere a referto 8 gol e 7 assist in 31 gare. Così Francesco: “Mi aspetto una stagione ricca di emozioni, ci potranno essere degli alti e bassi ma il nostro obiettivo primario sarà quello di qualificarci ai playoff. I miei obbiettivi personali per questa stagione sono di migliorarmi fisicamente e tecnicamente per dare un ulteriore contributo alla squadra. Purtroppo a causa di problemi fisici inizierò gli allenamfenti più tardi dei miei compagni, ma non vedo l’ora di rimettere i pattini ai piedi. La squadra ha perso alcuni elementi importanti e vedremo come verranno rimpiazzati, quindi per il momento dare giudizi è ancora prematuro. In ogni caso continueremo a dare il massimo per i nostri tifosi. Per il prossimo campionato, anche se mancherà l’Unterland Cavaliers che è passato di categoria (AHL), molte squadre si sono rafforzate rendendo questa lega ancora più competitiva e interessante”.
Erwin MARTINI, attaccante venticinquenne in prima squadra dal campionato 2014/2015 dove ha maturato esperienza totalizzando 201 presenze e mettendo a referto 23 gol + 45 assist. Così Erwin: “Mi aspetto una stagione di crescita mese dopo mese. Sarà ancora più complicata per l’assenza di alcuni giocatori importanti, ma sicuramente cercheremo di dare il massimo è l’obbiettivo principale è quello di raggiungere i playoff. Abbiamo iniziato da una settimana ad allenarci sul ghiaccio e ancora non siamo al completo, ma a breve inizieremo a pieno ritmo. Vedo una squadra ancora piu giovane rispetto allo scorso anno, però sicuramente siamo un bel gruppo e questa è la cosa più importante. Il prossimo campionato penso che sarà simile agli anni precedenti e tutte le partite saranno una dura battaglia”.
Thomas DE SILVESTRO, attaccante diciannovenne cresciuto nel vivaio alleghese. In prima squadra dalla stagione 2018/2019 conta 88 presenze. Così Thomas: “Siamo tutti contenti di ricominciare la stagione e puntiamo a fare meglio della passata. Il mio obiettivo personale, essendo l’hockey un gioco di squadra, è di dare il massimo per aiutare i miei compagni sia sul ghiaccio che fuori. Abbiamo ripreso gli allenamenti con un gruppo che è un mix di giovani e veterani e questo è molto positivo. Al momento la squadra non è al completo, ma la società sta lavorando per le conferme delle ultime pedine compresi gli stranieri. A mio modo di vedere il prossimo campionato sarà ancora più competitivo. I nostri avversari si sono rinforzati con nuovi acquisti, ma noi faremo di tutto per essere pronti ad affrontare al meglio questa nuova avventura”.
PALLAVOLO
MAX DE GRANS GUIDERA’ L’UNDER 16 FEMMINILE DI BELLUNO
BELLUNO La Pallavolo Belluno Femminile si affaccia alla nuova stagione con due obiettivi ben precisi: ben figurare con la prima squadra, nel campionato di serie C. E far crescere il settore giovanile. In questo senso, nascono due selezioni Under 16: una sarà affidata alla guida tecnica di Massimo De Grandis, l’altra a Paolo Viel. Per quanto riguarda Max, dopo aver brillantemente guidato le ragazze della Scp Limana nel campionato di C, interrotto dalla pandemia, è poi passato alla Pallavolo Belluno: sì, ma a livello maschile, al timone della compagine di serie D. E ora l’approdo nel femminile, con il promettente gruppo delle atlete nate nel 2007. Le giovani pallavoliste del 2008, invece, saranno affidate a un Paolo Viel pronto a farsi in tre: C, Under 16 e minivolley.