INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
MUORE UN SOCCORRITORE DOPO UNA CADUTA DA TRE METRI
REDAZIONE Tra le località Cotel e Tridis a Tramonti di Sotto ha perso la vita Andrea Dal Farra, 45 anni, di Vajont, tecnico del Soccorso alpino di Maniago. L’incidente ieri pomeriggio mentre scendeva lungo una massicciata. Uno dei massi è franato al suo passaggio facendo precipitare in acqua da un’altezza di tre metri. Nella caduta Dal Farra ha battuto più volte la testa procurandosi gravi lesioni. L’équipe dell’elisoccorso ha a lungo tentato di rianimarlo, ma non è stato possibile salvargli la vita.Dal Farra lavorava alla Roncadin di Meduno
INCIDENTE A CORTINA TRA UN FUORISTRADA E UN’AUTO, TRE FERITI
CORTINA Ieri, poco prima delle 16:30, i Vigili del Fuoco sono intervenuto lungo la SS 51 Alemagna in località Zuel di Cortina d’Ampezzo per lo scontro tra due autovetture. Nell’incidente tre feriti non gravi. I pompieri accorsi dal locale distaccamento, hanno messo in sicurezza un Fuoristrada Land Rover, con alla guida un fiorentino di 59 anni, e un’Audi A6 condotta da un 48enne del posto, mentre un ferito è stato preso in cura dal personale sanitario del SUEM che lo ha stabilizzato per trasferirlo in ospedale con l’eliambulanza. Durante i soccorsi la circolazione è rimasta interrotta. I Carabinieri hanno eseguito i rilievi del sinistro.
INCENDIO TRA DUE CASE CANTONIERE A CIMABANCHE
CORTINA Ieri i Vigili del Fuoco sono stati chiamati per l’incendio di un deposito di materiale in mezzo a due case cantoniere che si è esteso anche ad una parte boschiva in località Cimabanche lungo la SS 51, qualche centinaio di metri nel territorio di Dobbiaco. I pompieri arrivati da Cortina con personale permanente e volontario, e da Dobbiaco con i volontari con tre autopompe, un’autobotte, hanno iniziato le operazioni di spegnimento sia del materiale che ha preso fuoco sia del sottobosco. Le cause sono in corso di accertamento.
DUE TURISTI CINESI SI PERDONO SULLE TRE CIME
AURONZO Sono stati ritrovati nella notte tra sabato e domenica, bagnati e con possibili principi di ipotermia, i due turisti ventenni cinesi non rientrati da una camminata sulle Tre Cime di Lavaredo. Attorno alle 20 il Soccorso alpino di Auronzo era stato allertato poiché, partiti per un’escursione assieme a un’altra coppia di connazionali che si era fermata al Rifugio Auronzo, il ragazzo e la ragazza avevano deciso di proseguire e fare il giro delle Tre Cime. A sera gli amici, rientrati al Lago d’Antorno, dopo averli aspettati invano senza riuscire a parlare con loro al cellulare, avevano lanciato l’allarme. Due squadre di soccorritori da Auronzo – allertato anche il Soccorso alpino di Dobbiaco per avviare la ricerca sul versante altoatesino – hanno quindi avviato le perlustrazioni partendo in senso orario e antiorario, assieme al Sagf di Auronzo e Prato alla Drava. Arrivati al Rifugio Locatelli senza rinvenirli, fortunatamente, passata mezzanotte e mezza, è arrivata la notizia che la coppia era stata ritrovata in Val Rienza, in Pusteria, da dove stava scendendo. I ragazzi non erano feriti, ma ghiacciati dal freddo poiché indossavano vestiti leggeri. Recuperati dall’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites, i due sono stati trasportati all’ospedale per gli accertamenti del caso.
DUE INTERVENTI IN MONTAGNA, A CORTINA E BORCA DI CADORE
CORTINA Domenica attorno alle 13 la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino di Cortina, per un’escursionista bloccata dalla paura mentre da sola stava risalendo il sentiero numero 413, che dal Lago Ghedina sale al Col Drusciè. C.V., 48 anni, di Venezia è stata raggiunta a 1.650 metri di quota e riaccompagnata a valle.
BORCA DI CADORE Sempre domenica verso le 13.20 il Soccorso alpino di San Vito di Cadore è invece intervenuto lungo il sentiero 475 che scende da Malga Ciauta, a Borca di Cadore, poiché una donna era scivolata sul ghiaccio nascosto dal fogliame, riportando un sospetto trauma alla caviglia. Ad A.B., 59 anni, di Padova, che si trovava con il marito, sono state prestate le prime cure dai soccorritori, che poi la hanno accompagnata all’ambulanza partita in direzione dell’ospedale di Cortina.
ESCURSIONISTA PERDE L’ORIENTAMENTO
LONGARONE Ieri alle 13.30 circa la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino di Longarone, a seguito della chiamata di un’escursionista che aveva perso l’orientamento lungo il percorso ad anello che parte da Casso e segue il sentiero numero 395. Arrivata nella zona di Casera Dogarei, F.S., 56 anni, di Roncade (TV), aveva smarrito la direzione corretta e, dopo aver tentato di ritrovare la traccia esatta, intimorita anche dal fatto di essere scivolata senza fortunatamente riportare conseguenze, aveva chiesto aiuto. Risaliti alle coordinate del punto, i soccorritori la hanno raggiunta in poco meno di un’ora a piedi e sono rientrati con lei, assicurandola alla corda nel superamento di un tratto esposto, fino alla macchina parcheggiata a Casso.
FUORI PERICOLO IL FINANZIERE PRECIPITATO A TRIESTE
REDAZIONE Alberto Boscarato è ancora ricoverato al Cattinara di Trieste, come già anticipato i tempi di guarigione si preannunciano lunghi, ma è fuori pericolo di vita. il 35enne militare del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza in servizio ad Auronzo è precipitato da un’altezza di 12 metri mentre stava arrampicando sopra San Dorlingo, i medici triestini hanno diagnosticato da subito la frattura del bacino.
SABATO ALLA RADIO
PRECIPITA IN VAL ROSANDRA, BELLUNESE AL CATTINARA
TRIESTE Il soccorso alpino friulano è stato chiamato per un delicato intervento, sabato in val Rosandra. Delicato e difficile perché ostacolato dalle raffiche di bora. Un bellunese, Alberto Boscarato, militare della Guardia di Finanza in forza al Soccorso Alpino della stazione di Auronzo è infatti caduto mentre stava arrampicando, a dare l’allarme i familiari che erano con lui. Intervenuto l’Elisoccorso del Friuli Venezia Giulia ha dovuto fare rientro alla base per la presenza del forte vento. CI hanno pensato le squadra di terra con 8 tecnici a recuperare l’uomo di 35 anni per poi trasportarlo all’ospedale Cattinara dove gli sono state diagnosticate diverse fratture e soprattutto un trauma al bacino. L’incidente è avvenuto attorno alle 10.30, la squadra del distaccamento di Muggia e il personale specialista Saf (Speleo Alpino Fluviale) dei vigili del fuoco di Trieste sono arrivati sul posto assieme al personale sanitario del 118 e del Cnsas(Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico). L’uomo è stato posizionato sulla barella portantina ed è stato trasportato fino al luogo dove si trovava l’ambulanza.
INCIDENTE IN VALLE DI SAN LUCANO, 71ENNE IN OSPEDALE
TAIBON Sabato verso le 14.40 la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino di Agordo per un ciclista caduto con la propria mountain bike, lungo uno dei sentieri che dalla Valle di San Lucano porta in località Val. Il 71enne di Taibon Agordino (BL), che era caduto nella scarpata laterale e lamentava dolori alla schiena e a una mano, è stato raggiunto da due soccorritori e dal personale sanitario dell’ambulanza. Recuperato, l’infortunato è stato trasportato all’ospedale.
LE INSIDIE DEL MONOPATTINO, CADE IN VIA FELTRE
BELLUNO. Anche il monopattino pur con velocità limitata può portare a serie conseguenze per chi lo guida. Ne è da esempio quanto successo nel giorno di Pasqua in via Feltre a Belluno dove un uomo si è ritrovato dolorante sull’asfalto. L’ambulanza o ha trasportato all’ospedale San Martino per curare le ferite fortunatamente non gravi. Nessun’altro coinvolto nell’incidente.
LO CERCANO TUTTA LA NOTTE, RITROVATO A FELTRE
SANTA GIUSTINA. Pasqua di riposo, ma non per tutti, non per gli uomini e donne del Soccorso Alpino intervenuti allertati dal 118 e quindi per chi è impegnato nei servizi sanitari. Pasqua impegnativa anche per i vigili del fuoco e Carabinieri che sabato sera sono stati allertati per la scomparsa di un uomo. L’allarme è arrivato al Comando di Belluno attorno alle 22 dopo che la famiglia ne ha denunciato la scomparsa ai Carabinieri. In Prefettura la riunione in emergenza per il coordinamento della operazioni di ricerca che si sono concluse oggi all’ora di pranzo quando i Carabinieri hanno visto l’uomo nel feltrino. In buone condizioni – nonostante la notte all’addiaccio – ha fatto poi ritorno alla propria abitazione.
foto Franco Magrin (facebook)
MINACCIA CHIODI SUL PERCORSO DEL GIRO D’ITALIA
BELLUNO Le indagini saranno inevitabili dopo le invettive registrare dalla pagina social del Presidente della Provincia Roberto Padrin. Chi si definisce appassionato dei motori ed ha visto cancellato il Rally Bellunese per motivi di sicurezza si è lasciato andare a commenti pesanti e preoccupanti arrivando a minacciare il sabotaggio della Belluno-Marmolada di ciclismo del prossimo 28 maggio. Paolo Giomo risponde “Andremmo a mettere i chiodi”, Leo Elbiker promette: «Blocchiamo le strade… al passaggio del Giro tutti in mezzo alla strada». Il presidente Roberto Padrin, “Mi auguro che questi toni così violenti non corrispondano a delle reali intenzioni, perché sarebbe molto grave. Spero siano solo delle boutade, ma sono il primo a dire che non bisognerebbe superare certi limiti». Anche perché la Provincia e i Comuni avevano autorizzato la corsa, il diniego è arrivato due giorni prima dalla Prefettura di Belluno.
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
FOTO ARCHIVIO RADIO PIU: QUANDO PASSA IL GIRO E’ SEMPRE UN FESTA
SP 251 LE PROTESTE PER LA CHIUSURA A MOTO E BICICLETTE
VAL DI ZOLDO Niente motociclisti e cicloturisti verso lo zoldano con evidenti danni per le atItvità commerciali.Il sindaco Camillo De Pellegrin non si sottrae a questa singolare forma di protesta. Sta pubblicando un post con i cartelli che vietano il transito a moto e cicli, con il conteggio dei giorni di chiusura: più 7 a ieri. E una domanda: “Dall’11 aprile 2022 al…. ?”.« Quotidianamente provvederò ad aggiornare il conteggio e poi chiederemo il conto, quello vero», spiega il sindaco. Oggi saranno inviate le lettere dal Municipio alla Provincia e alla Regione
L’INTERVISTA AL SINDACO CAMILLO DE PELLEGRIN
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
ULSS1 Il team sorveglianza e il call center covid (0437/514343) nelle giornate festive di aprile saranno attivi nei seguenti orari: domenica 24 e lunedì 25 pv: dalle 8 alle 13. Nelle altre giornate è confermata l’operatività 8.00-18.00
QUARTA DOSE, PRENOTABILE ON LINE
BELLUNO E’ prenotabile online la seconda dose booster (quarta dose) del vaccino anti-Covid, accedendo al seguente link: https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ulss1 Possono prenotarsi: ⦁ le persone di età superiore agli 80 anni; ⦁ le persone con elevata fragilità (allegato 2 alla circolare ministeriale) di età superiore ai 60 anni. Questa modalità di offerta si affianca alla vaccinazione degli ospiti delle case di riposo e alle sedute vaccinali organizzate dai Medici di Medicina Generale.
MEDICI DI BASE, LA PROVINCIA CHIEDE AI PARLAMENTARI BELLUNESI UN’OPERAZIONE DI MORAL SUSASION
BELLUNO «I giovani medici che prestano servizio sul territorio mentre frequentano la specialità di cure primarie devono avere il giusto riconoscimento del lavoro sul campo. Altrimenti non si risolverà mai il problema della carenza di figure professionali in campo sanitario». Lo afferma la consigliera provinciale Serenella Bogana, delegata all’istruzione e alla formazione.
LA DONAZIONE DEL ROTARY AL CENTRO DI ACCOGLIENZA PER I PROFUGHI UCRAINI
BELLUNO Il Rotary Club Belluno dona la lavagna Lim al centro accoglienza ucraini presso la ex caserma dei vigili del fuoco di Belluno-Mussoi. Una giornata speciale con un regalo speciale in un’aula studio attrezzata grazie all’impegno della Protezione Civile con tanto di connessione internet. L’Istituto Comprensivo Cpa, due volte alla settimana, si impegnerà ad insegnare l’italiano. La lavagna interattiva permetterà di fare lezioni ad adulti a bambini. I ragazzi potranno anche collegarsi in Dad con le scuole dell’Ucraina per continuare nel loro percorso formativo. Terminata l’emergenza la lavagna sarà collocata alla scuole Gabelli. Sono una quarantina gli ospiti attuali della struttura bellunese, più della metà sono bambini o ragazzi, a regime c’è spazio per 85 persone
di MORENO GIOLI
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ LA PRESIDENTE DEL ROTARY CLUB BELLUNO PATRIZIA PEDONE
LA TASSA DI SOGGIORNO UNA LINFA VITALE PER IL RILANCIO DEL TERRITORIO
FELTRE Turismo nel Bellunese, dalla tassa di soggiorno linfa vitale per il rilancio del nostro territorio e per la sua promozione. Nei Comuni dell’Unione Montana Feltrina ottimi segnali di ripartenza, anche grazie alle sinergie in atto. Dario Scopel interviene nel dibattito sul mercato turistico nella nostra provincia, anche a seguito dell’analisi pubblicata da un quotidiano locale in questi giorni sull’andamento di arrivi e presenze negli ultimi 10 anni.
L’ASSESSORE AL TURISMO DELL’UNIONE MONTANA FELTRINA DARIO SCOPEL
I FRATELLI TASSER, LE CAPRE E IL MASO A COLCUC
COLLE SANTA LUCIA Gianni Santomaso dalle pagine del Corriere delle Alpi racconta una storia, un personaggio, un pezzo di vita dell’Agordino “Vivere l’Agordino” una raccolta spaccato di vita agordina con le immancabili vignette di Erica Andrich
di Gianni Santomaso
PROCESSIONARIA SUL COL DI FOGLIA, IL PARERE DELL’ESPERTO
REDAZIONE Facciamo seguito all’articolo precedente su segnalazione di Maurizio Rossi. L’intervento è di Silvano Savio, esperto in materia e già componente attivo del servizio forestale che ringraziamo per la precisa informazione
di Silvano Savio
AGORDO Ci sono vari sistemi per combattere la processionaria. Uno molto semplice è costituito dall’uso di fucili da caccia con munizioni a pallini in modo da squarciare i nidi, soprattutto in inverno, in modo che il freddo uccida le larve. Un’altro è quello di tagliare il ramo dove insiste il nido e bruciare il tutto. Altra ancora, si applicano dei kit procestop lungo il tronco dell’albero in modo da consentire la cattura e distruzione delle larve e comunque impedirne la discesa verso terra e bloccare il ciclo biologico che le porta verso il sottosuolo. Altro metodo è quella della esecuzione di iniezioni nel tronco di sostanze repellenti, costituiti da insetticidi specifici, che si espandono verso la chioma, detto metodo “Corradi”. Se a qualcuno viene i mente la domanda: ” ma chi lo fa e con quali soldi e se il gioco vale candela”, la risposta si trova nella domanda stessa. È opportuno ricordare comunque che la lotta alla Processionaria è resa obbligatoria in base al D.M. 30.10.2007, dove all’art. 4 , nei casi in cui ci siano pericoli a persone e animali si deve attivare un servizio di profilassi da parte dell’Autorità Sanitaria competente, cioè il sindaco. Per concludere, ricordo che la processionaria è una farfalla e quindi un animale che merita la stessa attenzione emotiva che viene rivolta ai lupi, caprioli, uccelli.
ASCA CERCA PSICOLOGI PER UN NUOVO PROGETTO NELL’AGORDINO
di Gianni Santomaso
PASQUETTA IN VALLE DI SAN LUCANO, GROTTA E PONT – VIDEO E FOTO
NEL 2021 PRESSIONE FISCALE PIU’ ALTA DI SEMPRE: QUEST’ANNO, A SEGUITO DEL RINCARO DEI PREZZI, I VENETI PAGHERANNO 5 MILIARDI DI TASSE IN PIU’
Se l’anno scorso la pressione fiscale in Italia ha toccato il record storico del 43,5 per cento del Pil, nel 2022, invece, è destinata a scendere al 43,1 per cento. In virtù di ciò, solo il prossimo 7 giugno (un giorno prima di quanto successo nel 2021) gli italiani celebreranno il tanto sospirato giorno di liberazione fiscale (o “tax freedom day”) (vedi Tab. 1).
In altre parole, dopo più di 5 mesi dall’inizio del 2022 (pari a 157 giorni lavorativi inclusi i sabati e le domeniche), il contribuente medio italiano smetterà di lavorare per pagare tutti gli obblighi fiscali dell’anno (Irpef, Imu, Iva, Tari, addizionali varie, Irap, Ires, contributi previdenziali, etc.) e dal 7 giugno inizierà a guadagnare per se stesso e per la propria famiglia.
Dall’Ufficio studi della CGIA fanno sapere che l’elaborazione di questo “contatore” è un puro esercizio teorico; tuttavia, questa analisi ha una valenza molto significativa per il Veneto e in generale per il Nordest. In primo luogo, la nostra regione ha una forte vocazione all’export; pertanto, misurare il carico fiscale anche degli altri paesi è importante per capire quanto il prelievo che grava sulle nostre Pmi costituisca un ostacolo alla diffusione dei nostri prodotti nel mondo. In secondo luogo, in Veneto la fedeltà fiscale è tra le più alte d’Italia, pertanto il nostro carico fiscale è sicuramente sottostimato rispetto al dato medio nazionale.
Tra i big dell’UE solo la Francia ha un fisco più esoso del nostro
Dal confronto con gli altri Paesi europei non emerge un risultato particolarmente entusiasmante. Nel 2020 (ultimo anno in cui è possibile effettuare una comparazione con i paesi Ue) i contribuenti italiani hanno lavorato per il fisco fino al 5 giugno (quasi 157 giorni lavorativi), vale a dire 4 giorni in più rispetto alla media registrata nei Paesi dell’area euro e 6 se, invece, il confronto è realizzato con la media dei 27 Paesi che compongono l’Unione europea.
Se confrontiamo il “tax freedom day” italiano con quello dei nostri principali competitori economici, solo la Francia presenta un numero di giorni di lavoro necessari per pagare le tasse nettamente superiore (+19), mentre tutti gli altri hanno potuto festeggiare la liberazione fiscale in anticipo. In Germania, ad esempio, questo è avvenuto 5 giorni prima che da noi, in Olanda 11 e in Spagna 20. Il paese più virtuoso è l’Irlanda; con una pressione fiscale del 20,7 per cento, i contribuenti irlandesi assolvono gli obblighi fiscali in soli 76 giorni lavorativi, cominciando lavorare per se stessi il 16 marzo: 81 giorni prima rispetto al nostro “tax freedom day” (vedi Tab.2).
Nel 2022 lo Stato incasserà dai veneti 5 miliardi in più: bisogna restituire questi soldi reintroducendo il fiscal drag
Il livello record di carico fiscale raggiunto nel 2021 non è ascrivibile ad un aumento del prelievo imposto l ’anno scorso a famiglie e imprese, ma alla decisa crescita registrata dal Pil (+6,5 per cento) che, dopo la caduta verticale registrata nel 2020 (-8,9 per cento), ha contribuito ad aumentare notevolmente le entrate. Nel 2022, invece, il peso del fisco, sebbene la crescita economica dovrebbe attestarsi attorno al 3 per cento circa, è destinato a diminuire di 0,4 punti percentuali. Ciò avverrà anche grazie alla riduzione delle imposte e dei contributi decisa dal Governo Draghi. Le principali misure approvate l’anno scorso sono:
riforma dell’Irpef (-6,4 miliardi di euro di gettito);esonero contributivo di 0,8 punti percentuali ai lavoratori dipendenti con una retribuzione mensile lorda inferiore a 2.692 euro (-1,1 miliardi di euro);
esonero pagamento Irap alle persone fisiche (-1 miliardo di euro);
Se teniamo conto anche del miglioramento delle principali variabili economiche che si riflette sull’andamento del gettito, secondo il DEF lo Stato nel 2022 incasserà 39,7 miliardi di imposte e contributi in più rispetto al 2021. Di questo importo, l’Ufficio studi della CGIA stima che almeno 5 miliardi saranno in capo ai veneti. Segnaliamo che una parte di questo extra gettito è sicuramente ascrivibile anche al forte aumento dell’inflazione che, secondo le previsioni, quest’anno potrebbe sfiorare il 6 per cento. Pertanto, in un momento in cui le famiglie stanno subendo dei rincari spaventosi che rischiano di far crollare i consumi interni, sarebbe auspicabile che il Governo restituisseil fiscal drag. Una misura che rafforzerebbe il potere d’acquisto dei pensionati e dei lavoratori dipendenti, dando un sensibile sollievo soprattutto a coloro che attualmente si trovano in serie difficoltà economiche.
IL COMUNE DI BELLUNO E LE MISURE CONTRO LA POVERTA’
BELLUNO Il Comune di Belluno ha pubblicato un avviso pubblico di procedura comparativa di curriculum e colloquio, per l’individuazione di un soggetto esterno al quale affidare, mediante la stipula di un contratto di lavoro autonomo, lo svolgimento delle attività di coordinamento delle misure di contrasto alla povertà, per un periodo pari a circa 10 mesi. Per i dettagli e per le materie su cui verterà il colloquio, si invita a consultare l’avviso completo, pubblicato nel sito Internet istituzionale del Comune di Belluno, www.comune.belluno.it, sezione “Bandi di gara e avvisi”. Gli interessati dovranno far pervenire la propria istanza di candidatura entro le 12.00 del 29 aprile 2022, secondo le modalità specificate nell’avviso.
L’ASSOCIAZIONE “PARENTI OSPITI CASA DI RIPOSO DI PONTE NELLE ALPI” CERCA ADESIONI
PONTE NELLE ALPI Si terrà venerdì 22 aprile, alle 18 presso la sala consiliare del Municipio di Cadola, l’incontro organizzato dall’Associazione “Parenti Ospiti Casa di Riposo di Ponte nelle Alpi”, occasione, aperta a soci e familiari degli ospiti, per conoscere da vicino l’operato del gruppo e raccogliere le disponibilità per rinforzare le fila dell’associazione, in vista del rinnovo del direttivo previsto ad ottobre. Per accedere all’assemblea sono necessari il Green Pass e il rispetto delle indicazioni sanitarie. Per maggiori informazioni scrivere a [email protected]
PER UN MESE E MEZZO CHIUSURA TOTALE DEL SENTIERO VALLAVIA
BELLUNO chiusura con interdizione totale a qualsiasi transito del sentiero Vallavia, nel periodo dal 15 aprile fino al 31 maggio
DIVIETO DI SOSTA IN VIA RIVIZZOLA, FINO AL 6 MAGGIO
BELLUNO Divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, in via Rivizzola, nell’area adiacente al fabbricato, fino alle ore 18 del 6 maggio.
SENSO UNICO ALTERNATO IN VIA FONTANELLE
BELLUNO Per consentire l’esecuzione di lavori di allacciamento alla rete del gas metano, si rendono necessarie le seguenti modifiche alla viabilità, in via Fontanelle all’altezza dei civici 2 e 4: istituzione del senso unico alternato di circolazione veicolare, regolato da impianto semaforico, dalle ore 7.30 alle ore 17.00, in tre giornate comprese nel periodo dal 20 aprile al 6 maggio e limite di velocità dei 30 km/h nonché divieto di sorpasso.
BILANCI, TASSE REGOLAMENTI, GIOVEDI NEL CONSIGLIO COMUNALE
AGORDO Il sindaco Roberto Chissalè ha convocato i consiglieri per giovedi alle 19. All’ordine del giorno i bilanci dell’azienda consortile agordina, l’imposta comunale sugli immobili (determinazione aliquote) e approvazione regolamento Irpef. In discussione anche l’approvazione del documento unico di programmazione, i cinque interventi per parcheggi e viabilità nel territorio comunale, infine approvazione del regolamento per la videosorveglianza.
DI GIANNI SANTOMASO
DOMANI IL CONSIGLIO COMUNALE DI RIVAMONTE
di Gianni Santomaso
SABATO 23 APRILE L’INAUGURAZIONE DELLA CASA NATALE DI PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO Sabato 23 aprile, si terrà la cerimonia ufficiale di inaugurazione della casa natale di papa Luciani dopo i lavori di ristrutturazione iniziati nel 2019. La giornata prenderà il via alle ore 10 presso la chiesa parrocchiale. Nell’occasione inoltre il comune di Canale d’Agordo conferirà la cittadinanza onoraria al cardinal Stella. Alle 11.15 benedizione dei lavori di restauro e verrà inaugurata la statua in bronzo dedicata a Papa Luciani, donata dallo scultore trevigiano Carlo Balljana.
IL CORO MONTE DOLADA IN CONCERTO PER LA PACE
BELLUNO “Concerto per la pace”. Questo il titolo dell’evento che il Coro Monte Dolada e la Caritas Diocesana – sezione Alpago, organizzano per domenica 24 aprile, con inizio alle ore 20.30, nella chiesa parrocchiale di Puos di Alpago. L’ingresso è libero con il rispetto delle vigenti norme anti pandemia (mascherina).
FINE STAGIONE A FORCELLA AURINE
GOSALDO Domenica 24 aprile fine stagione a Forcella Aurine, dalle 11 degustazione vini con sommelier Massimo Lenzi con cicchetteria varia (azienda agricola Canop), esibizione dell’artista locale dell’intaglio legno con motosega, aperitivo con l’organet dello Zio Oscar. Alle 14 Jessica Lena in concerto, alle 16 Miniere Sunset ad alta quota con Dj Morgan
TRE GIORNI DI FESTA A LA VALLE IN OCCASIONE DE L’OM SELVARECH
LA VALLE Saranno tre giorni intensi a La Valle con la Festa del L’Om Selvarech. La Pro Loco di La valle ha organizzato la festa per il 23-24-25 aprile. Sabato 23 alle 20:30 presso la sala Valmassoni (ex caselo) una serata con William Da Roit e Luca De Zorzi per parlare del giro del mondo con gli sci di fondo. Domenica 24 sotto al tendone in località Conaggia musica con DJ Jack e il concerto degli RH Negativo. Lunedì 25 si inizia al mattino alle 9:30 con il mercatino artigianale sotto al tendone, alle 10 la gara podistica “Su e do per i coi” quarto Memorial Flavio De Cassai, alle 12 apertura stand gastronomico e a seguire la preparazione e la sfilata dei pop de l’om selvarech. Alle 19 la Cota offerta dalla pro loco, alle 20 la lettura del testamento e a seguire il falò de l’om selvarech. Serata in musica con Eros e Karin.
20^ CACCIA PESCA NATURA, TAGLIO DEL NASTRO CON L’ASSESSORE CORAZZARI
LONGARONE Caccia Pesca e Natura aprirà sabato 23 aprile alle 9 presso il quartiere fieristico di Longarone, mentre il consueto taglio del nastro è previsto per le ore 12 alla presenza dell’Assessore regionale Cristiano Corazzari. Caccia Pesca e Natura sarà aperta da sabato 23 a lunedì 25 aprile, con orario 9-19. Gli eventi principali saranno trasmessi anche in diretta streaming su https://forum.caccia-pesca-natura.it.
“RAGAZZE IN BICICLETTA”, IL DOCUMENTARIO IN SALA BIANCHI A BELLUNO
BELLUNO Il documentario “Ragazze in bicicletta” in sala Bianchi a Belluno venerdì 22 aprile alle 17:30
“IL CLIMA È GIÀ CAMBIATO. COSA FARE?”, INCONTRO CON STEFANO CASERINI
BELLUNO Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace organizzano venerdì , dalle 8:00 alle 9:30, un incontro online con il prof. Stefano Caserini, dal titolo “Il clima è già cambiato. Cosa fare?”. Il prof. Caserini è titolare del corso di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano, consulente per molti enti pubblici e privati per l’impostazione delle politiche di mitigazione climatica. L’incontro con il prof. Caserini è rivolto agli studenti, che saranno i protagonisti, e alla cittadinanza tutta, che potrà seguire in diretta o in differita dal sito www.studentibelluno.it e interagire con l’esperto tramite apposito form.
RACCOLTA PLASTIC FREE A CANALE D’AGORDO, IL 30 APRILE
LUNEDI’ LA PRESENTAZIONE DEL QUARTO VOLUME DELLA BIBLIOTECA DELLA VALLE DEL BIOIS
CANALE D’AGORDO Lunedì alle 18 presso la sala Lina Zandò di Canale D’Agordo, verrà presentato il quarto volume della collana biblioteca del Bios dal titolo “La lettera l’emigrante e la speranza”. Interventi di Iria Tancon cittadina onoraria di Canale d’Agordo, Loris Serafini archivista della prrocchia, Luca Luchetta promotore del gemellaggio e Oscar De Bona presidente associazione Bellunesi nel mondo.
INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE
FALCADE Sabato30 aprile alle 16 in via degli artigiani inaugurazione della nuova sede delle Croce Verde Val Biois con gli interventi delle autorità e la benedizione del parroco di Falcade Don Andrea Piccolin. Nell’occasione festeggiamenti per i 40 anni dell’associaizone.
IL FINE SETTIMANA DI PASQUA A RADIO PIU’
LA SANTA MESSA DI PASQUA DA AGORDO
DA PROMPICAI DI AGORDO LA MESSA DEL FANCIULLO – CHIESA DI SAN VINCENZO FERRER
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/754003639096894
IL CONCERTO DEI TIRATAIE AD AGORDO
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/2087162514794318
SEDICO E LE ANTICHE ORIGINI DEL PAESE: APPROFONDIMENTI DI GIANNI DE VECCHI
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON DON GIORGIO LISE
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 12 APRILE 2022
BEATRICE COLCUC
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
AUDIO
IL DISORDINE È DENTRO
Scava la crosta della terra
Brucia le radici
Fa che non cresca nemmeno un fiore
nel giardino di Abele
Se nelle vene t’insegue il demone
Scucile il cuore
Scucile il cuore
tanto Dio è fuggito
con donne e bambini
o sta sotto una metro
a partorire.
Saranno mille passi
ad occhio e croce
dal cancro che ti uccide.
Mille anni in linea d’aria
che non baci per amore.
Mille anni
che tutti i giorni muori.
Il disordine è dentro
Il disordine è dentro
Nel cielo di primavera piovono lacrime
le rondini non sono mai partite.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA PUNTATA 181
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 586 DEL 18 APRILE 2022
L’apertura settimanale di Collage vede protagonisti alcuni complessi italiani anni 60/70, martedì e giovedì puntate dedicate alla musica internazionale, mercoledì spazio al rock progressive italiano dei primi anni 70 e infine venerdì vi proporremo una serie di ballabili d’epoca. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00.
SALUTE & SOCIETA’
Insonnia: Nuove terapie all’orizzonte per chi soffre di insonnia. Tra le molecole in fase avanzata di sviluppo un doppio antagonista dei recettori dell’orexina per gli adulti con insonnia cronica e compromissione della funzionalità diurna. Malattie neurologiche: Affrontare le malattie neurologiche del terzo millennio. Il Rapporto NEXT realizzato da SIN e Roche Italia indica alle Istituzioni un nuovo approccio per far fronte a malattie in costante crescita.
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere