ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
Galleria San Vito di Arsiè chiusura totale della galleria PER TUTTI I MEZZI durante le notti dal 13 aprile al 6 maggio dale 21 alle 6 del mattino successivo
Fastro-Primolano, dal 13 aprile al 6 maggio divieto di transito direzione di marcia Fastro-Primolano per tutti i mezzi superiori alle 3,5 tonnellate, caravan e autocaravan. Deviazioni sulla 50 bis in seguito alla chiusura totale delle gallerie San Vito e Brenta.
Galleria Comelico chiusa di notte fino a venerdì
Fanno sapere da Anas: «Previste chiusure temporanee notturne, dalle 21 alle 6 del mattino, fino a venerdì. In corso un monitoraggio con l’ispezione approfondita annuale e altre verifiche dello stato conservativo della galleria». L’unica eccezione al blocco del transito per i mezzi di soccorso e di emergenza, che potranno viaggiare tra Ponte della Lasta e Tarlisse 24 ore al giorno.
LA BELLA NOTIZIA
Migliorano le condizioni del ferito nell’esplosione della casa dello scorso venerdi notte
FELTRE Dopo cinque giorni fuori dalla rianimazione e le sue condizioni stanno decisamente migliorando, giorno dopo giorno. Nicola Boschello dopo la sedazione è stato svegliato ed ha trovato al suo fianco il fratello gemello Michele. Un bel sospiro di sollievo per i famigliari del 47enne manutentore nel settore dell’occhialeria
E’ MORTO ELSERINO PIOL
IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO LUCA ZAIA
VENEZIA “E’ partito da Limana, dal bellunese per diventare uno dei grandi protagonisti dell’innovazione tecnologica italiana, creando un grande valore per le imprese per cui lavorò, a cominciare da Olivetti. Elserino Piol rimarrà comunque nella storia dei grandi veneti che hanno contribuito a fare grande l’Italia”. Con queste parole, il Presidente della Regione Veneto ricorda Elserino Mario Piol, spentosi a Milano a 91 anni. “Piol ci lascia anche scritti e libri di notevole spessore e una prestigiosa Fondazione che porta il suo nome. Un lascito prezioso per tutta l’economia veneta e italiana. Alla famiglia e a chi gli ha voluto bene – conclude – rivolgo le mie più sincere condoglianze”.
IL RICORDO DI LORRAINE BERTON, PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI
BELLUNO “Se n’è andato un bellunese illustre, innovatore e visionario. Sarà nostra cura preservarne la memoria nelle scuole del territorio: il suo esempio può trasmettere ai nostri giovani fiducia nel futuro e orgoglio nelle proprie radici”. Così Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, esprime il proprio cordoglio, quello del Consiglio di Presidenza e dell’intera Associazione per la scomparsa – all’età di 91 anni – di Elserino Piol, vicepresidente di Olivetti negli anni Ottanta e Novanta e padre del venture capital in Italia specializzato in telecomunicazioni e internet. “Piol è stato un protagonista silenzioso dell’industria e del management italiani, un uomo del fare che, partito da Limana, ha saputo affermarsi a livello internazionale, con incarichi prestigiosi in asset strategici per il Paese. È una di quelle figure di cui andare fieri: un figlio della nostra terra che ha fatto la differenza”. “Ai familiari ed ex collaboratori va il nostro pensiero”, conclude Berton.
LA NOTA DI RICORDO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI BELLUNO ROBERTO PADRIN
BELLUNO «Ha fatto la storia dell’informatica e creato un sistema di innovazione tecnologica che pochi altri al mondo hanno saputo mettere in piedi». Lo scrive il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, in una nota di ricordo di Elserino Piol. Il noto dirigente d’azienda, già vicepresidente di Olivetti, è mancato ieri all’età di 91 anni.
«Elserino Piol può a buon diritto essere inserito nell’olimpo dei grandi protagonisti dell’industria informatica italiana. Ed è la dimostrazione che anche da una piccola provincia di montagna come Belluno si possono far valere il genio e la creatività. Come ha scritto il governatore Zaia, resterà nella storia dei veneti e dei bellunesi che hanno contribuito alla crescita del Paese».
IL RICORDO DELL’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO
BELLUNO Lutto nell’ambiente dei Bellunesi nel mondo e dell’imprenditoria italiana. È scomparso lunedì a Milano Elserino Piol, noto ed affermato dirigente d’azienda, fondatore del venture capital in Italia e riconosciuto padre dello sviluppo di internet. Nato a Limana nel 1931, diplomato perito industriale elettronico, entrò nel 1952 nella galassia della Olivetti ricoprendo via via i più prestigiosi incarichi aziendali. Dopo un periodo trascorso negli Stati Uniti alla Business Harvard School rientrò in Olivetti divenendo direttore marketing nel 1965 e sovraintendendo al lancio sul mercato del primo computer della storia noto, come Programma 101. Sostenitore dell’elettronica quale identità della Olivetti negli anni ’70 diresse l’azienda nel settore delle macchine contabili, delle telescriventi, passando per le periferiche di stampa.
Negli anni ’80 Carlo De Benedetti lo nominò direttore generale per le strategie e lo sviluppo ed egli fu protagonista della storica alleanza con AT&T. Nel 1990 intuì le potenzialità del mercato delle telecomunicazioni mobili e fondò Omnitel Sistemi Radiocellulari Italiani. In quegli anni conobbe Steve Jobs, divenne di casa nella Silicon Valley e nel frattempo raggiunse la qualifica di vice presidente della Olivetti che lasciò nel 1996 dedicandosi completamente al venture capitalism e al finanziamento delle startup come Tiscali e tante altre nel mercato internazionale.
«Con la scomparsa di Elserino Piol – ricorda il presidente dell’ABM Oscar De Bona – la presenza bellunese sul palcoscenico dell’imprenditorialità e dell’ingegno italiani e bellunesi perde una sua nota ed affermata “punta di diamante”, poiché egli è stato autentico protagonista della straordinaria evoluzione del mondo delle telecomunicazioni che stanno segnando la vita sociale ed economica tra la fine del secolo scorso e gli inizi del nuovo millennio. Non da ultimo Elserino è stato uno dei primi ad iscriversi alla community di Bellunoradici.net, il socialnetwork dell’Associazione Bellunesi nel Mondo dedicato ai talenti bellunesi presenti in Italia e all’estero. L’ABM si stringe alla sua famiglia partecipando al lutto che l’ha colpita e nel ricordo commosso di un vero e proprio talento originario delle nostre terre».
AGORDO LACRIME E RICORDI.
AGORDO Ieri la città ha dato l’ultimo saluto alla sua maestra, Elena Orlandi “Neni” Dell’Andrea. Oggi alle 14.30 i funerali di Giorgio Ganz e l’abbraccio alla moglie Sofia, ai figli Paola, Francesco, Elena, alla sorella Wanda, nipoti, parenti, ex dipendenti del Centro Commerciale Ganz ed amici.
Dario Ganz, il nipote ha reso pubblico un ricordo di casa Ganz “un’immagine sulla simpatia e socialità di Giorgio “lo zio Giorgio” Ganz. Eccolo con il vincitore di una edizione della Agordo-Frassenè e mio papà Franco Ganz al bancone di una delle prime, forse la prima, pizzeria aperta nell’agordino in Via Insurrezione ad Agordo”.
Foto ritrovata grazie a Corrado Cattadori e Dario Nardin. Archivio Famiglia Ganz.
TETTO E IMPIANTO FOTOVOLTAICO DEVASTATI DALLE FIAMME
CESIOMAGGIORE Tetto devastato e impianto fotovoltaico da smassare e dirigere verso l’ecocentro. Queste le conseguenze dell’incendio di ieri mattina alle 9.30 in Via Stazione a Busche nel comune di Cesiomaggiore che ha impegnato i pompieri di Feltre e Belluno, nessuna persona è rimasta ferita. Le fiamme hanno interessato la quasi totalità della copertura interessando anche il sottotetto. Le cause dell’incendio sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco. Anche in questo caso lunghe, difficoltose e faticose le operazioni di bonifica.
CESIOMAGGIORE INCENDI A BUSCHE E SUSIN DI SOSPIROLO, DANNI IMPORTANTI MA NESSUN FERITO
DAL TG DI ANTENNA 3, CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE di TIZIANA BOLOGNANI
CESIOMAGGIORE | INCENDI A BUSCHE E SUSIN DI SOSPIROLO, DANNI IMPORTANTI MA NESSUN FERITO
FIAMME ALLA VAROTTO, SECONDO ROGO IN DUE ANNI
SEDICO Brucia nuovamente l’area della stalla dell’azienda Varotto a Triva Pasa. Tanti i mezzi antincendio intervenuti ieri sera. Fiamme altissime erano visibili dalla strada e dal centro abitato di Sedico. Interessate sono alcune strutture di ricovero del fieno. E’ il secondo rogo che interessa l’azienda a distanza di poco più di due anni: a fine 2020 ci fu un analogo incendio che distrusse in parte il materiale stoccato nei grandi capannoni.
FOTO Andrea Piat
stamane: Giusy Triferò
SCIALPINISTA SI INFORTUNA SOTTO PUNTA POMEDES
CORTINA Verso le 14 di ieri la Centrale del 118 è stata allertata per uno scialpinista, che si era fatto male mentre in compagnia scendeva da Punta Pomedes, sopra Ra Valles. Il 62enne di Cortina d’Ampezzo (BL), sulla cui posizione si era risaliti dalla spiegazione del chiamante, è stato raggiunto dell’equipaggio tecnico-sanitario dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, sbarcato in hovering nelle vicinanze. Prestate le prime cure per un sospetto trauma toracico, l’infortunato è stato caricato a bordo e trasportato all’ospedale di Belluno.
NON SOLO CONTROLLORI, SPESSO ANGELI DELLA STRADA
BELLUNO Una donna di circa 50 anni, evidentemente in preda ad uno stato di depressione a volte senza ritorno, ha avuto la fortuna di incontrare sulla sua strada – l’alto Ponte Cadore – gli uomini della polizia stradale di Valle di Cadore. Camminava pericolosamente sul ciglio della strada del viadotto. La donna, con un gesto repentino saliva con il piede sul guardrail ed è qui che il poliziotto non ha esitato afferrandola per un braccio e scongiurando il peggio. Una volta invitata a salire a bordo dell’auto della Polizia la donna è stata accompagnata in ospedale dove tra l’altro risulta essere in cura presso il reparto psichiatrico della stessa struttura.
IL LADRO DI SPICCIOLI INQUADRATO DAL “GRANDE FRATELLO”
LIMANA L’autore del furto sarebbe già stato individuato. Potrebbe essere un cittadino marocchino residente a Limana, a carico del quale c’è sicuramente un mandato di perquisizione della Procura della Repubblica di Belluno. L’indagato doveva essere in Marocco, ma Le immagini delle telecamere lo inchiodano durante l’operazione all’area di servizio Energyca. Da una cassetta del distributore di carburanti sono spariti 150 euro in spiccioli. il pubblico ministero di turno ha anche disposto una perquisizione nell’abitazione di Limana abitata da un cittadino maghrebino già conosciuto agli uffici giudiziari.
SEGUGIO AMMAZZATO A MORSI DAL LUPO alla giornata “segugi e segugisti” di Mel
alla giornata “segugi e segugisti” di Mel
Rischia anche chi va a funghi, a camminare, per non parlare poi degli animali che vengono azzannati come cani, gatti, asini.
BORGO VALBELLUNA E la gara di domenica si è trasformata in tragedia per Lucio Baldassa di Piombino Dese. Nel corso dell’addestramento Diana, una femmina di segugio, è stata ritrovata azzannata da un lupo. Il fatto è stato denunciato alla polizia provinciale di Belluno. Sarebbe interessante capire cosa intendano fare Regione e Parco Nazionale delle Dolomiti, che si esprimano e in fretta, le preoccupazione di chi frequenta la montagna crescere di giorno in giorno tra attacchi del predatore, unica consolazione che per il momento non è stata segnalata la presenza dell’orso come nel vicino trentino, per ora.
NEUROLOGIE NELLA ULSS 1-DOLOMITI: E ADESSO?
BELLUNO In tempi non sospetti, un mese fa, l’Ordine dei medici di Belluno evidenziava il problema delle Neurologie in provincia. Commentando l’affermazione riferita all’Ulss1 “…ha dovuto prorogare…” l’ordine rimarca: “non si voleva significare una valutazione sull’operato della stessa, ma, essendo l’Azienda inserita in una organizzazione con livelli sovraordinati (Regione Veneto e Stato), si intendeva che non era e non è nelle competenze, né nelle disponibilità della stessa attivare percorsi diversi”. Per l’attività ad ora svolta la attuale Direzione aziendale ha smosso le acque stagnant (affitti calmierati al personale nuovo arrivato), anche se non mancato affidamento degli incarichi, che renderebbero più appetibile per stipendio il salire in montagna. “In alcune specialità (Ginecologia, Pediatria, Pronto Soccorso) il ricorso a Specialisti, associati o meno in Cooperative, sta consentendo il “mantenimento in vita” di tali strutture: purtroppo questa strada è ad oggi oggettivamente preclusa per la Neurologia”.
non si tratta di un problema determinato dalle politiche dell’attuale Governo, ma lo è per quelle attuate da tutti i Governi che lo hanno preceduto, almeno negli ultimi vent’anni.
Azienda Zero ha bandito ed effettuato un concorso per 18 posti nelle varie aziende sanitarie del Veneto. I neurologi che hanno presentato domanda, tra specialisti (30) e specializzandi (54) come previsto da norme vigenti, sono stati 84 e tra questi 4 con richiesta per ULSS 1-Dolomiti. Alla prova concorsuale però nessuno dei 4 si è presentato, mentre tutti gli altri posti/aziende hanno avuto una graduatoria finale dalla quale attingere. A seguire Azienda Zero ha riedito un bando per 2 posti in ULSS 1 Dolomiti e l’ULSS ha bandito una selezione con un avviso a tempo determinato in modalità libera professione. “Ne consegue che, per il caso specifico Neurologia, non è fantasioso pensare che gravi significativamente la non attrattività della nostra provincia, a cui ha dato un consistente contributo anche la penalizzazione rappresentata, a partire dalla fine del 2017, dalla sospensione di ogni intervento Neurochirurgico presso l’Ospedale di Belluno, laddove tale attività veniva svolta dal 2001 con risultati riconosciuti come eccellenti”. Scelta iniqua rispetto alla tutela della salute della popolazione presente in provincia di Belluno, rendendo necessario il trasferimento a Treviso in ogni caso di patologia elettiva e soprattutto di urgenza/emergenza neurochirurgica. In secondo luogo, è la intera struttura ospedaliera a risentire della privazione di questa alta specializzazione, che ha una integrazione multidisciplinare in primis con la Neurologia, ma anche e non solo con il PS, la Radiologia, la Chirurgia Vascolare, la Anestesia e Rianimazione. “Sotto questo profilo, riteniamo che la riattivazione della piena operatività della Neurochirugia a Belluno debba essere, oltre che una doverosa risposta ai bisogni di salute della popolazione residente, anche un modo per contribuire a rendere più attrattiva la nostra provincia per i Medici e gli Specializzandi”.
ESERCITAZIONE ANTINCENDIO ALLA SEDE DEL CSV
BELLUNO Si è svolta ieri a Belluno un’esercitazione antincendio dei Vigili del Fuoco. L’esercitazione si è svolta alla sede del CSV in via del Piave.
BELLUNO | PROVE DI EVACUAZIONE DEL CSV: PER VIGILI DEL FUOCO E SUEM TEST SUPERATO
DAL TG DI ANTENNA 3, CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE di TIZIANA BOLOGNANI
BELLUNO | PROVE DI EVACUAZIONE DEL CSV: PER VIGILI DEL FUOCO E SUEM TEST SUPERATO
CONFERITA LA CITTADINANZA ITALIANA A 12 STRANIERI
BELLUNO Nella sala consiliare di Palazzo Rosso a Belluno è stata conferita la cittadinanza italiana a 12 cittadini stranieri.
BELLUNO | 12 NUOVI CITTADINI ITALIANI HANNO GIURATO A PALAZZO ROSSO
DAL TG DI ANTENNA 3, CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE di TIZIANA BOLOGNANI
BELLUNO | 12 NUOVI CITTADINI ITALIANI HANNO GIURATO A PALAZZO ROSSO
A BELLUNO I NUOVI TAPPETINI PER SEGNALARE LA PRESENZA DELLE RONDINI
BELLUNO Il Comune di Belluno conferma il suo impegno per il progetto Belluno Città delle Rondini. Pronti per la ristampa un centinaio di tappetini che segnaleranno la presenza di un nido sotto i portici e in città.
di Daniele Dalvit
L’IMPEGNO PER LA FIBROSI CISTICA, SULLA STRADA DI BICE
REDAZIONE Chi ha conosciuto ed appoggiato le idee di Bice Gallo oggi si sta impegnando perché il suo sforzo decennale abbia un seguito. A guidare l’associazione oggi è Stefano Dal Paos che ha già messo in calendario i primi eventi per la raccolta primaverile in occasione della festa della mamma. Il fiore scelto per questa campagna è la dipladenia. Così verrà distribuita: SABATO 6 maggio a Santo Stefano di Cadore, Dosoledo, Agordo, Caviola, Falcade, Castion in Piazza I° Maggio (Alpini), Puos d’Alpago Piazza P. Luciani. DOMENICA 7 Maggio Parrocchie De Pol (Rivamonte, Tiser, Gosaldo, Frassenè e Voltago) Durante la settimana ci sarà la recapito porta a posta della “dipladenia” a Farra d’Alpago e Zoppè di Cadore
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
di Gianni Santomaso
OSPITE: Franco Chemello, Scuole In Rete Belluno
LA SARTA DI CASA MEZZACASA, LA BRUNA DEL PIANO
GIOVEDI IL CONSIGLIO COMUNALE DI CENCENIGHE
CENCENIGHE
di Gianni Santomaso
BOSCHI RESILIENTI, QUALI INTERVENTI PER LA LOTTA AL BOSTRICO?
di Gianni Santomaso
ANCHE AD AGORDO “QUATTRO CHIACCHIERE CON L’OSTETRICA E LA PSICOLOGA”
LA SETTIMANA PER LA SALUTE DELLA DONNA, CON L’ULSS1 DOLOMITI E ONDA OSPEDALE DONNA
OGGI Quattro chiacchiere con l’ostetrica e la psicologa MENOPAUSA dalle 9.00 alle 10.00 CONTRACCEZIONE dalle 10.00 alle 11.00 ALLATTAMENTO dalle 11.00 alle 12.00 Consultorio di Agordo (Via Fontana 36) con l’ostetrica Cinzia Scapolan e la psicologa Lucia Poggioli. ISCRIZIONI: [email protected]
FONDI DI CONFINE, UN ORDINE DEL GIORNO PERCHE’ A DECIDERE SIA UN BELLUNESE paolo frena presidente Unione Montana Agordina
REDAZIONE La presidenza dei fondi di confine ad un esponente politico bellunese. Lo chiede con un ordine del giorno approvato all’unanimità il consiglio dell’Unione Montana Agordina. Per spronare il governo a dare corso alla nomina del nuovo presidente del Comitato paritetico dei fondi di confine e puntare su un bellunese come avevano fatti i governi precedenti quando avevano scelto prima Roger De Menech e poi Dario Bond.
L’INTERVENTO DI PAOLO FRENA
di GIANNI SANTOMASO
FONDI DI CONFINE, DALL’UNIONE MONTANA AGORDINA roberto chissale’ sindaco di Agordo
REDAZIONE La tematica dei fondi di confine non manca mai nelle discussioni degli amministratori. E’ successo anche l’altra sera in Sala Don Tamis. Unione d’intenti, nelle parole del sindaco di Agordo Roberto Chissalè dopo la presentazione dell’ordine del giorno da parte del Presidente Paolo Frena
AUDIO
FONDI DI CONFINE, DALL’UNIONE MONTANA AGORDINA andrea de bernardin sindaco rocca pietore
REDAZIONE La tematica dei fondi di confine non manca mai nelle discussioni degli amministratori. E’ successo anche l’altra sera in Sala Don Tamis. Unione d’intenti, nelle parole del sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin che invita a non dimenticare la genesi dei fondi allora chiamati Calderoli-Brancher, dopo i venti di secessioni spirati da Lamon nel feltrino.
ANDREA DE BERNARDIN, SINDACO ROCCA PIETORE
CASA DI SOGGIORNO I SOCI LASCIANO, silvia tormen sindaco di Taibon
REDAZIONE Anche l’Unione Montana come il Comune di Taibon ha votato e deliberato l’uscita dalla casa di soggiorno di Taibon Agordino. Il primo cittadino Silvia Tormen ricorda la storia e le motivazioni che hanno portato all’alzata di mano degli ex soci.
AUDIO
LIVINALLONGO: 30MILA EURO DAI PARCHEGGI E DALLA STRADA
AGORDO Con il sindaco Leandro Grones abbiamo parlato della stagione turistica appena conclusa, il primo cittadino parla con cognizione di causa essendo egli stesso imprenditore turistico. Nell’intervista anche il tema parcheggi e sanzioani che permette al Comune di introitare 30mila euro, ma anche il problema alloggi in territorio Fodom
LEANDRO GRONES, SINDACO DI LIVINALLONGO DEL COL DI LANA
MIGRANTI E TERRITORI: COME ASSICURARE UN’ACCOGLIENZA DIGNITOSA?
BELLUNO “Sembra che il problema principale siano i costi, ma alle strutture abbiamo pensato? Come speriamo di accogliere migliaia di migranti nei nostri comuni a cui mancano i fondi anche per sistemare negli immobili i servizi essenziali? I sindaci si stanno facendo in quattro, ma non è giusto accogliere persone all’interno di biblioteche o in spazi di fortuna, non è giusto per i nostri cittadini e non è giusto per i migranti”. A parlare è Elisabetta Bortoluzzi consigliere del Comune di Alpago e militante Lega sezione Alpago che, così, si inserisce nel dibattito sulla questione migranti affrontando non tanto il tema dei costi quanto, piuttosto, quello dell’organizzazione dei territori.
ELISABETTA BORTOLUZZI
OGGI APRE LO SPORTELLO AI CITTADINI PER IL PIANO DEGLI INTERVENTI
PONTE NELLE ALPI Sono iniziati gli incontri con la popolazione per la condivisione e la spiegazione del nuovo strumento urbanistico, denominato Piano degli Interventi o Piano del sindaco, consultabile online sul sito istituzionale del Comune di Ponte nelle Alpi. E, in tal senso, oggi dalle 14.30 alle 17.30 apre lo sportello ai cittadini. Si tratta di un documento importante per la comunità di Ponte che dà indicazioni chiare e precise su come poter intervenire per la valorizzazione del territorio e delle frazioni, per l’edificazione di nuove aree, per la tutela dell’ambiente. C’è bisogno di residenzialità, in particolare per le giovani famiglie, e il Piano rappresenta una grande opportunità. Il processo di analisi e costruzione va avanti pure con le categorie, le associazioni e i portatori di interesse. Ed è proprio per questo che domani apre lo sportello ai cittadini dalle 14.30 in municipio con la presenza del tecnico incaricato: l’architetto Matteo Gobbo. Senza dimenticare la pagina web informativa, dove sono a disposizione scaricabili i modelli per la formalizzazione “delle manifestazioni di interesse”. Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere all’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Ponte nelle Alpi.
L’ASSEMBLEA DEL GAL A BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA Lunedì si è tenuta l’assemblea degli associati del GAL Dolomiti Prealpi a Mel di Borgo Valbelluna alla presenza di tutta la compagine statutaria. Sala gremita quella della sala convegni ex-Chiesa di San Pietro, che ha ospitato l’incontro, il cui ordine del giorno si è focalizzato sulla presentazione del percorso partecipativo per la redazione della nuova Strategia di Sviluppo Locale LEADER 2023-2027. L’incontro ha previsto inoltre l’illustrazione degli Interventi del Complemento Regionale allo Sviluppo Rurale (CSR) 2023-2027, che potranno essere attivati nel corso della prossima programmazione. Durante l’assemblea il presidente Alberto Peterle e il direttore del GAL Matteo Aguanno hanno presentato il kick off del progetto, il cui percorso prevederà in prima istanza il coinvolgimento attivo del territorio bellunese e dei soci del GAL. Sono previsti diversi incontri animati e accompagnati dal personale del GAL e da esperti in processi partecipativi. Maggiori dettagli saranno disponibili sul sito del GAL Prealpi e Dolomiti,
TORNA IN CITTA’ TEDXBELLUNO
BELLUNO È stata presentata la seconda edizione di TEDxBelluno, patrocinato dal Comune di Belluno, in programma al Teatro Comunale il 24 giugno. Dopo il grande successo della prima edizione, intitolata Disruption, che ha visto il forte entusiasmo del pubblico (i biglietti sono stati esauriti in pochissime ore), delle aziende locali e dei 50 volontari parte dell’organizzazione, e che ha ottenuto una valutazione di 9.1/10, quest’anno TEDxBelluno si concentrerà sul tema Prospettive, per sottolineare l’importanza (e necessità) di avere più punti di vista, sulla consapevolezza che non dobbiamo osservare solo con i nostri occhi bensì dare spazio anche ad altre visioni. Sul palco si alterneranno speaker d’eccezione, che saranno presto annunciati, chiamati a raccontare proprio il loro punto di vista su tematiche che stanno loro a cuore.
PROFESSIONE GELATIERE…QUALE SCUOLA?
LONGARONE Tra i momenti di approfondimento previsti in occasione della prossima MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale (26-29 novembre 2023) ci sarà il tema del riconoscimento della professione di gelatiere e la sua qualificazione. “Professione Gelatiere: quale Scuola? È un tema di cui dibattiamo da almeno 15 anni – sottolinea il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Michele Dal Farra – in quanto il gelatiere continua a non essere inserito tra le figure professionali, né tantomeno nelle qualifiche dei percorsi di istruzione e formazione professionale”. Gli indirizzi scolastici che più si avvicinano a tali aspettative sono sicuramente quelli ad indirizzo alberghiero e della ristorazione, ma anche in questo caso, al di là delle materie di cultura generale, non corrispondono per la gelateria programmi didattici e dotazioni tecniche di laboratorio che consentano di acquisire le conoscenze necessarie per un qualificato inserimento nel mercato del lavoro, sia esso autonomo che dipendente.
POSTE ITALIANE: CON I NUOVI VEICOLI LA CONSEGNA DI LETTERE E PACCHI NEL BELLUNESE È SEMPRE PIU’ SOSTENIBILE
BELLUNO Anche in provincia di Belluno Poste Italiane punta sulla sostenibilità e aumenta il numero dei mezzi in grado di conciliare l’efficienza nel servizio di recapito con le politiche green. 28 nuovi veicoli a basse emissioni (auto, furgoni, tricicli e quadricicli) sono entrati in servizio nelle ultime settimane in provincia di Belluno e si sono aggiunti ai 70 già presenti sul territorio. In Veneto scendono in strada ogni giorno 1542 mezzi a ridotto impatto ambientale, 531 dei quali sono stati introdotti di recente. Le nuove forniture sono composte da veicoli a quattro ruote, tra macchine e furgoni allestiti con propulsori endotermici di ultima generazione: metano, motorizzazioni ibride e full electric.
PEACE & EARTH CON PACE E DISARMO
BELLUNO In occasione della Giornata Mondiale della Terra, il Coordinamento provinciale Pace e Disarmo, in collaborazione con la Rete Studenti Medi Belluno – Feltre, propone l’iniziativa “Peace & Earth”. Sabato alle 17.30 al Caffè Letterario della sede di Feltre di ENAIP Veneto, al Campus Tina Merlin, si terrà un dialogo condotto da Sara Luchetta sul tema “Alla ricerca delle tracce lasciate dai conflitti nell’ambiente.” Domenica ritrovo sul Monte Grappa, lungo i sentieri del Bosco degli Eroi, per una passeggiata narrante per la pace, intervallata da letture e riflessioni. I punti di incontro saranno a Feltre al parcheggio di Prà del Moro alle ore 9.30 e al Rifugio Bocchette alle ore 10.30. Il tempo di cammino previsto è di 2 ore e mezza, con un dislivello di 300 metri, senza particolari difficoltà. Pranzo al sacco. Per informazioni: [email protected]
VERSO L’ARGENTO: UN PERCORSO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE E AL BENESSERE
BELLUNO L’Ulss Dolomiti, in collaborazione con il Comitato d’Intesa, Antenna Anziani e Scuole in Rete, promuove un percorso di educazione alla salute e al benessere per favorire l’invecchiamento attivo. “Verso l’Argento”
argento_volantino_11.04.2023
Valpe Ambiente: nuovi sportelli per le pratiche dei rifiuti
AGORDO Le utenze di Valpe Ambiente possono accedere a nuovi Ecosportelli per la gestione di pratiche relative ai servizi ambientali: oltre alle storiche sedi di Sedico e Agordo, sono infatti ora attivi anche i nuovi uffici situati a Borca di Cadore, Fonzaso e Pederobba. Tutti gli Ecosportelli di Valpe Ambiente sono aperti su appuntamento
Giornata ecologica sabato a Caviola
DALLA FOTOGRAFIA ALLA VIDEO ART: GLI INCONTRI AD AGORDO
AGORDO Venerdì 21 aprile, dalle 18, ad Agordo alla Sala Don Tamis si terrà la prima di tre conferenze della serie “Dalla fotografia alla video art e all’arte cinetica”. La relazione dal titolo “La storia della fotografia” sarà svolta dal Dott. Prof. Roberto Favero. Si ricorda che l’ingresso è libero per tutti.
QUESTA’ E’ LA NOSTRA STORIA
AGORDO Sabato 22 aprile alle 17.30 testimonianze, ricordi e fotografie del territorio bellunese dagli anni Cinquanta: emigrazione, lavoro, alluvione del 1966. In sala della Biblioteca con la famiglia ex emigranti agordino. Interventi Luca Luchetta, Aldo Da Roit, Gabriele Ganz e Maria Rita Gentilin Spi Belluno.
L’OM SALVARECH A LA VALLE
LA VALLE A La Valle due giorni di festa con l’Om Salvarech. Lunedi 24 aprile, al tendone presentazione della mostra “vers l’insuda”:gli aquerelli dipinti dagli alunni della scuola primaria, dalle 17 l’apertivo selvatico con Rdj, 19 stand gastronomico, serata danzante con la Spritzband e a seguire dico-tek con Rdj. Martedi 25 aprile al tendone di Conaggia “el mercà de l’insuda”, alle 10 gara podistica Su e do per i coi, memorial Flavio De Cassai, dalle 12 stand gastronomico e dalle 14: preparazione Om Salvarech a Cugnago, sfilata per le vie del paese, alle 16 apertivo selvatico danzante con Eros, alle 19 la cota e quindi gran finale con il testamento e il Falo’ Dell’Om Salvarech tra i balli con Eros e Karin. Om Salvarech, a LA VALLE AGORDINA. con la Proloco 24-25 Aprile
LA MOSTRA DI GIOVANNA DEPPI A PIEVE DI CADORE
PIEVE DI CADORE Fino al 6 maggio è possibile visitare la mostra di Giovanna Deppi all’Auditorium Cos.Mo di Pieve di Cadore.
A TEATRO CON LA COMPAGNIA TEATRALE DI SANTA GIUSTINA
SOSPIROLO Sabato serata teatrale con la compagnia di Santa Giustina “I…Saranno Famosi”. Sabato al Centro civico di Sospirolo
A TEATRO CON ABVS. SABATO A CAVARZANO
BELLUNO
di Roberto Bona
IL CONCERTO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE ECUADORIANI DI BELLUNO
BELLUNO Sabato 22 aprile a Belluno, alla sala-teatro Giovanni XXIII in piazza Piloni con inizio alle 20, si terrà un concerto organizzato dall’Associazione Ecuadoriani. Durante l’evento si esibiranno il coro gospel di Barcellona “De tot cor” (Con tutto il cuore) e il coro Cherubini del Camerun. L’entrata sarà ad offerta libera e l’intero ricavato della serata verrà devoluto al gruppo “De Laica adoratrices” (Sacerdotesse della Chiesa Cattolica) dell’orfanotrofio di Guayaquil in Ecuador.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SULLE MILLE AVVENTURE DI ANTONIO NADALET
BELLUNO Avventure dall’Europa all’America. Avventure di un emigrante coraggioso e intraprendente. È Antonio Nadalet, le cui peripezie sono raccontate dal nipote, Lorenzo Pertoldi, nel libro “Su e giù per il mondo” che verrà presentato giovedì 27 aprile a Belluno. Appuntamento alle 17.30 nella sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, in via Cavour 3.
LA MOSTRA DI SARA ANDRICH
ALPAGO Esposizione delle opere di Sara Andrich nel municipio di Pieve. La mostra “L’incontro” sarà visitabile fino a martedì 25 aprile compreso
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
IERI ALLA RADIO…
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA DEL 18 APRILE BEATRICE COLCUC
LA RACCOLTA COMPLETA
BANDI DI CONCORSO, DAL COMUNE DI ROCCA PIETORE. UN POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO categoria C1, a tempo pieno e indeterminato UN POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO categoria C1, contratto a tempo pieno e indeterminato Tutte le informazioni inerenti ai bandi di concorso, le modalità e i termini di presentazione delle domande sono reperibili sul sito del Comune: WWW.COMUNE.ROCCAPIETORE.BL.IT
AVVISI DI SELEZIONE ALLA RADIO
AVVISO DI SELEZIONE! ASCA, azienda speciale consortile agordina intende inserire nuovi operatori socio sanitari Inquadramento contratto Uneba, livello 4S SUPERMINIMO, ACCESSO WELFARE AZIENDALE, SISTEMAZIONE ABITATIVA A CANONE AGEVOLATO. LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE VANNO PRESENTATE ENTRO LE 10 DEL 21 APRILE. BANDO consultabile sul sito www.servizisocialiasca.it