PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
foto Corriere delle Alpi che oggi pubblica un commosso ricordo di SERGIO FRIGO
GLI SCATTI DI MANUEL CONEDERA IN VALLE DI SAN LUCANO
TAIBON Pale di San Lucano e Framont dal lago delle Peschiere e Agner da Col di Prà. In Valle di San Lucano ieri sera alle 19
CANALE D’AGORDO Oggi, dalle 9 alle 11 e domani, stessa ora ivolontari della Proloco saranno in Piazza Papa Luciani per vendere i panettoni/ pandori dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Il ricavato andrà a sostegno delle attività di ricerca dell’Associazione.
FESTE COLORATE, A TAVOLA CON 2 OSPITI E GLI UNDER 14: ZONA GIALLA 19-20-21-22 E 23 DICEMBRE E 7 GENNAIO ZONA ARANCIO 28-29 E 30 DICEMBRE. ZONA ROSSA DAL 24 DICEMBRE AL 3 GENNAIO INOLTRE IL 5-6 GENNAIO
Ed eccola la stretta di Natale, ci sono voluti giorni per decidere di decidere e come sempre ore di attesa per sentire le novità del Premier che erano annunciate per la prima serata. Si è trattato del solito segreto di Pirro, da giorni i mezzi di informazione dalla radio alla televisione, dai social network ai giornali avevano annunciato un Paese chiuso dalla vigilia di Natale alla Befana. Spostamenti tra Regioni permessi fino al 20 con il coprifuoco alle 22. Nei giorni arancioni vietato spostarsi tra Comuni (nei piccoli Comuni fino a 500 abitanti ammessi spostamenti per 30 chilometri ma non nei capoluoghi). I proprietari di seconde case potranno spostarsi solo all’interno dello stesso Comune, bar e ristoranti chiusi, negozi al dettaglio aperti e rientro a casa dopo le feste sempre consentito. Nei giorni rossi non si puo’ fare visita nello stesso giorno a due famiglie diverse, parrucchiere e barbieri comunque aperti, si potrà andare dai parenti e dai nonni con i figli, le consegne del cibo da asporto sempre consentite
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIUSEPPE CONTE PRESENTA LE NUOVE MISURE DI CONTENIMENTO PER IL NATALE
BUSSONE (UNCEM): “BENE GLI SPOSTAMENTI CONSENTITI TRA PICCOLI COMUNI. ORA MUOVIAMOCI CON BUONSENSO E CON UN SOLO OBIETTIVO, CONTENERE IL CONTAGIO”
“È importante che nel Decreto varato dal Consiglio dei Ministri vi sia la possibilità di spostamento tra piccoli Comuni, come anche Uncem aveva chiesto nei giorni scorsi. Almeno questa viene consentita nei giorni non festivi e non prefestivi. Il presidente Marco Bussone: ‘Sono altresì consentiti gli spostamenti dai Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia’. È positivo. E sono certo ci sarà il buonsenso da parte di tutti, che registriamo nelle nostre comunità. Buon senso con un solo obiettivo, il contenimento del contagio”.
INTERRUZIONI TRA PERON E CANDATEN
SEDICO Ancora disagi per chi si sposta lungo la regionale 203 agordina, dopo i sensi unici semaforici le interruzioni temporanee a sorpresa. Nei giorni 22 e 23 dicembre tra Peron e Candaten interruzioni alla viabilità, massimo 10 minuti con movieri per consentire il trasporto aereo di materiale a monte della strada.
DA IERI RIAPERTI I PASSI GIAU E VALPAROLA
DILLO A RADIO PIU’…RIVALUTARE PASSO DURAN
di Tiziano De Col
In questi giorni, con la chiusura della 251 della Val di Zoldo, il traffico da e per Belluno dalla Val di Zoldo passa attraverso Passo Duràn e il flusso di traffico, anche nelle giornate feriali, è paragonabile a quello festivo o prefestivo d’agosto. Allora perché non riflettere sulla funzionalità di questo Passo che è la principale via d’uscita della Val di Zoldo verso Belluno essendo Cibiana e Staulanza geograficamente più scomodi. Perché non programmare interventi di allargamento nel tratto appena a monte dell’abitato di La Valle Agordina e tra le località Casèn e Pian di Calleda, qui due auto non si scambiano o con fatica nei pochi slarghi tra il margine della strada e ila scarpata. Stessa situazione nel Comune di Val di Zoldo nelle frazioni di Goima, Gavaz, Cordelle fino a Dont
TORNA A SALIRE L’INDICE DI CONTAGIO IN VENETO SEMPRE IN ZONA GIALLA MA AD ALTO RISCHIO QUINDI PROSSIMO AL PASSAGGIO IN ZONA ARANCIO O ROSSA
DA OGGI IN VENETO E’ IN VIGORE L’ORDINANZA “ZAIA”, CONFINI COMUNALI CHIUSI ALLA 14, LA BUONA NOTIZIA: CALA IL NUMERO DEI MALATI (-139) MA SONO ANCORA 96.703 GLI ATTUALMENTE POSITIVI
In Veneto anche ieri tanti morti: 102, sono 369 i pazienti gravi in terapia intensiva, 2911 in area non critica e l’indice Rt è di nuovo sopra l’uno: 1,07 per la precisione che conferma la colorazione gialla ma come Lombardia e Lazio ad alto rischio quindi in prossimità del cambio di fascia. Ingaggiate 2954 nuove figure sanitarie mentre 4213 hanno rifiutato ogni incarico perché in area covid. Nessuna assunzione nelle RSA perché spetta alle strutture. Il Prefetto di Belluno ha annunciato controlli a tappeto per il rispetto delle normative anti covid nella giornata in cui si sono contati altri 5 decessi (6 giovedi), 194 nuovi positivi e la Ulss1 ha allestito un drive in tamponi per i turisti con accesso libero. Annunciato l’arrivo delle prime dosi di vaccino, la somministrazione dal 27 dicembre.
INCREMENTO DI POSITIVI NELLA CONCA AGORDINA, A TAIBON 21 NUOVI CASI IN 24 ORE
FALCADE 48 positivi (+6), 20 isolamento (+4). AGORDO 166 (+5) positivi, 143 (+5) isolamento. TAIBON 162 (+3) positivi, 97 (+21) isolamento. SAN TOMASO 13 (-2) 14 (-2)
5 DECESSI COVID IN PROVINCIA NELLE ULTIME 24 ORE. 194 NUOVI POSITIVI IN PROVINCIA E RICOVERI IN CALO
BELLUNO Nelle ultime 24 ore sono decedute 5 persone covid positive: un uomo di anni 82 ricoverato in Rianimazione a Feltre, una donna di 70 anni ricoverata in Rianimazione a Belluno, un uomo di 92 anni ricoverato in Geriatria a Belluno, una donna di 96 ricoverata in Medicina a Belluno, una donna di 77 anni ricoverata in ospedale di Comunità a Belluno. 194 i nuovi positivi in provincia.
Ricoveri
(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA | Terapia Intensiva | |
Ospedale di Belluno | 67 | 3 |
Ospedale di Feltre
Ospedale di Agordo |
44
12 |
6 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi | |
Ospedale di Comunità ALANO | 5 |
Ospedale di Comunità AURONZO
Ospedale di Comunità di BELLUNO |
4
18 |
Ospedale di Comunità di FELTRE | 12 |
RECUPERATI CINQUE ESCURSIONISTI IN RIENTRO DAL RIFUGIO CHIGGIATO
CALALZO Si è concluso ieri sera alle 21 l’intervento del Soccorso alpino di Pieve di Cadore, allertato dalla Centrale del Suem attorno alle 16.40 per cinque escursionisti in difficoltà. I cinque – madre e figlio, 61 e 28 anni, di Chioggia (VE) e tre amici, due fratelli di 49 anni residenti uno a Feltre (BL) e uno a Casier (TV), e un quarantasettenne di Mira (VE) – erano partiti in due gruppi distinti dalla Chiesetta del Caravaggio per completare un giro ad anello e percorrere con le ciaspe il sentiero numero 261, passando da La Stua, Fienili Costapiana, La Serra e arrivare al Chiggiato seguendo la mulattiera, per poi tornare in Val d’Oten dal sentiero numero 260 che scende a Diassa. Nella fase di discesa dal Chiggiato, a 1.630 metri di quota, si erano riuniti in un tratto dove una slavina aveva nascosto i segnali del sentiero e si erano abbassati rispetto al tracciato, finendo bloccati nella neve. I soccorritori sono stati trasportati con il quad fino all’imbocco del sentiero 260 da dove sono poi saliti a piedi chiamando e seguendo le indicazioni via radio di un soccorritore in contatto telefonico con il gruppo, fortunatamente fermo in un punto provvisto di copertura. Quando i cinque hanno finalmente risposto ai richiami, le squadre li hanno individuati e raggiunti. Riportati sul sentiero, gli escursionisti sono stati riaccompagnati fino a località Praciadelan, dove attendeva il fuoristrada per riportarli ai loro mezzi.
DUE FERITI NON GRAVI A CAVARZANO
BELLUNO Incidente all’incrocio tra viale Giovanni Paolo I e via Andrea Alpago, coinvolti un furgone e un suv che ha avuto la peggio, finendo con le ruote all’aria. L’incrocio è stato chiuso a lungo per i rilievi e la pulizia dell’area, due i feriti portati in ospedale per accertamenti.
ANEF: RISARCIMENTI SUBITO! I DANNI AMMONTANO AD OLTRE 350 MILIONI PER LO STOP TRA IL PONTE DELL’IMMACOLATA E IL 7 GENNAIO, OLTRE 600 MILIONI CON LE PISTE CHIUSE DOPO L’EPIFANIA E FINO A PASQUA.
Che da parte del governo ci siano i necessari, “indispensabili”, ristori – sottolinea il presidente dell’Anef, Renzo Minella- anzi, risarcimenti”. Il che significa non solo la copertura di quanto è stato perso durante le festività natalizie e dal ponte di Sant’Ambrogio, ma anche la dilazione delle tasse, la proroga dei mutui etc.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ RENZO MINELLA
LA PROVINCIA DI BELLUNO HA PRESENTATO AL MINISTRO D’INCA’ UN REPORT SUL MALTEMPO DEL 4-8 DICEMBRE
ROMA Una delegazione della Provincia di Belluno ha incontrato questa mattina presso la Presidenza del Consiglio dei ministri il Ministro Federico D’Incà per presentare alcune questioni prioritarie del territorio. Erano presenti il presidente della Provincia, Roberto Padrin, con i consiglieri Danilo De Toni, Franco De Bon e Massimo Bortoluzzi, oltre al presidente del Comitato paritetico Fondo Comuni confinanti, onorevole Roger De Menech. Il presidente Padrin ha consegnato al Ministro un report dei danni del maltempo del 4-8 dicembre, con una lista – al momento parziale e in continuo aggiornamento – dei dissesti e delle frane verificatesi, e con gli interventi urgenti da mettere in campo, che ammontano a circa 40 milioni di euro, solo per quanto riguarda le competenze provinciali. L’incontro è stato l’occasione anche per affrontare il tema attualissimo della crisi del sistema turistico della montagna. La delegazione della Provincia ha presentato un quadro a tinte quanto mai fosche della situazione.
MALTEMPO NEL BELLUNESE. REGIONE ATTIVA DA SUBITO. BOTTACIN, “IN COSTANTE CONTATTO CON IL DIPARTIMENTO NAZIONALE PER RISOLVERE OGNI PROBLEMATICA”
VENEZIA L’assessore regionale Bottacin a fronte delle richieste emerse dopo il maltempo che nelle scorse settimane ha colpito, in particolare, il Bellunese ma non solo.
VIGILI DEL FUOCO AL RIFUGIO SCARPA PER PORTARE I TECNICI ENEL ADDETTI ALLA RIPARAZIONE DELLA LINEA ELETTRICA
VOLTAGO Ieri mattina, i vigili del fuoco hanno raggiunto con il gatto delle nevi il rifugio Scarpa a oltre 1700 metri per portare in quota il personale dell’Enel. I due tecnici hanno lavorato con l’assistenza della squadra valanghe per il ripristino della linea elettrica tra l’abitato di Frassenè e il rifugio. Pure oggi numerosi gli interventi delle squadre dei Vigili del Fuoco per la rimozione di neve da tetti.
IL VIDEO
APPROVATO ALL’UNANIMITA’ IL BILANCIO PREVISIONALE, ANGELA NIERO IL NUOVO DIRETTORE A TEMPO PIENO
Il Presidente e l’Amministratore Unico hanno ringraziato il dottor Boito per il lavoro svolto in questi tre anni
AGORDO Il Presidente dell’Unione Montana Michele Costa ha aperto l’incontro con una breve illustrazione sulla complessità della situazione e l’Amministratore Unico Mariachiara Santin, che ha illustrato il bilancio, ha sottolineato l’incertezza della programmazione futura pur nella convinzione che i progetti descritti verranno realizzati. Dal primo gennaio l’Azienda si doterà di un direttore a tempo pieno, proposto dall’Amministratore Unico e identificato nella dottoressa. Angela Niero, laureata in scienze Politiche a indirizzo politico sociale e in Servizio Sociale, ora responsabile della qualità e dei progetti innovativi.
di Gianni Santomaso
LUXOTTICA REGALA CORSI DI LINGUA STRANIERA A TUTTI I DIPENDENTI
AGORDO Ancora un regalo ai dipendenti da parte di Luxottica. Nelle ultime ore è arrivato un sms a tutte le maestranze del gruppo per presentare la nuova iniziativa del colosso di Agordo. Dopo il panettone siciliano, Luxottica ha pensato ad un altro regalo. Le vacanze natalizie di quest’anno saranno decisamente diverse da quelle degli scorsi anni e Luxottica University ha pensato di far trascorrere il tempo a casa in maniera utile regalando un accesso illimitato alla piattaforma Speexx. Si tratta di del leader nella formazione linguistica aziendale con dei corsi su misura a tutti. I dipendenti potranno imparare una nuova lingua registrandosi al portale e scegliere tra inglese, francese, spagnolo tedesco e italiano. Verrà valutata l’esigenza formativa, ci sarà un test iniziale per capire la conoscenza base della lingua, esercizi di pronuncia e grammatica, attività multimediali con video e articoli e, al termine, l’attestato di superamento del corso sulla base del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR). Si può accedere al portale Speexx sia da pc che da mobile quindi imparare una lingua nuova diventa molto facile. Un regalo per le feste di Natale per dedicare del tempo a se stessi e allargare le proprie conoscenze.
LUXOTTICA: SABATO SCORSO POCA PRESENZA ALLO STRAORDINARIO INCENTIVATO. SOLO UN REPARTO RAGGIUNGE LA MAGGIORAZIONE DEL 100%
AGORDO Oggi sabato incentivato per i dipendenti Luxottica. Al lavoro solo il turno mattino dalle 6:45 alle 12:45. Straordinario incentivato che significa avere una maggiorazione in base alla presenza del personale. Anche la scorsa settimana le maestranze hanno lavorato con lo stesso sistema e queste le maggiorazioni dei vari reparti in base alla presenza. Solo un reparto ha raggiunto il 100%. Stamperia Metallo 80%, Saldatura 50%, Taglio lenti 100%, Trattamenti Superficiali 80%, Magazzino centrale 50%, Stamperia Iniettato 80%.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
DA DOMANI COPRIFUOCO OLTRE COMUNE ALLE 14 – DA VENEZIA LUCA ZAIA – IL VENETO ANCORA IN GIALLO E POTREBBE RIMANERE TALE
VENEZIA Quotidiano appuntamento con l’aggiornamento covid19 da Marghera parla il Presidente Luca Zaia,
I NUMERI TAMPONI MOLECOLARI 3.082.445 (+18.740) 1.419.147 TEST RAPIDI (+33.636). 52MILA TAMPONI INCIDENTE TAMPONI 8%. POSITIVI DAL 21 FEBBRAIO 209.220 POSITIVI NELLE 24 ORE 4211 POSITIVI ATTUALI 98.014 RICOVERATI 3298 2933 (-20) IN AREA NON CRITICA 365 TERAPIA INTENSIVA (-13) DECESSI 5268 (+107) DIMESSI 9245
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Ospite la Dottoressa Simionato: ecco come va con le assunzioni. Non ho contezza delle misure nazionali, oggi sentiremo.Il problema del covid è un problema di tutta la comunità e io non mi diverto a fare ordinanze. Siamo in giallo e ci resteremo, ma una misura la dobbiamo adottare, facendo restare aperte le attività. Non c’è l’intesa scritta con Speranza per questa nuova ordinanza, ma il ministro è stato sentito, giuridicamente la responsabilità è mia.
C’è un timido segnale positivo, preoccupa Verona sotto pressione. Dobbiamo puntare al distanziamento sociale, 587 terapie intensive occupate oggi in Veneto, fra Covid e non Covid in Veneto: la situazione è grave. Questa curva è lentissima a piegare, è mancato il lockdown. Oggi videoconferenza con il Governo per le nuove restrizioni e per il piano vaccinale. Sui vaccini siamo pronti con la nostra modalità.
QUALCUNO DICE CHE PREVEDENDO LE MISURE NAZIONALI ABBIA VOLUTO GIOCARE D’ANTICIPO SAPENDO CHE LA RESPONSABILITA’ POI RICADRA’ SUL GOVERNO. Lunedi tutti i quotidiani hanno aperto con le foto degli assembramenti. Già lunedi avevo convocato i sindaci capoluoghi, ero già pronta a farla domenica visti gli assembramenti del sabato. Contemporaneamente è partito il dibattito nazionale. Abbiamo detto evitiamo di prendere misure in sovrapposizioni, ma ieri l’altro sera mi è stato detto che ancora non si sarebbe chiusa la partita e che il dibattito nella maggioranza era ancora aperto, non ho voluto rischiare di restare senza misure per contrastare la diffusione del virus. LA NUOVA ORDINANZA A me sembra che nella difficoltà e problematicità abbiamo trovato una situazione di equilibrio che come al solito nasce qui in Veneto che a differenza di tutte le altre regioni è sempre rimasta in giallo. Sono restrizioni che permettono di tenere aperte le attività. I Comuni piccoli li capisco ma una misura la dobbiamo adottare, invito i cittadini a osservare la regola delle 14, si puo’ andare anche in ristorante e finito si torna a casa. Cerchiamo dalle 14 alle 5 del mattino di rimanere nel Comune. IL PD CRITICA, ORDINANZA TARDIVA E CAOTICA In quanto al Pd se mi porti una notizia positiva degli ultimi 10 anni ti do un premio. La perfezione non è di questo mondo, non abbiamo la presunzione di fare cose perfette, c’è anche gente che pur camminando non sa allacciarsi le scarpe. Nessuno ha la presunzione di maestro d’ordinanze, facciamo il nostro mestiere cercando di portare fuori il Veneto da questo casino, mi pare che i sindaci non abbiano niente in contrario. Alcuni stanno anche tirando varchi e preparando chiusure perché abbiamo coscienza del fatto che gli ospedali se pieni non curano più le emergenze. SANZIONI SEVERE PER SCORAGGIARE? Ritengo che il buon senso sia la parte fondamentale della partita, se pensiamo alle sanzioni la vedo lunga la strada da qui ad aprile. E’ anche assurdo controllare 5 milioni di Veneti con il guardia e ladri. Chi è causa del suo mal pianga se stesso. DAL 5 DICEMBRE AD OGGI DAL PRIMO ALL’ULTIMO POSTO, CRISANTI DICE CHE LA REGIONE SI E’ APPOGGIATA TROPPO SUI TAMPONI RAPIDI TRASFORMANDO LE BARRIERE IN GRUVIERE, IL NUMERO DEI MORTI DA IL SEGNALE CHE IL VIRUS E’ MOLTO DIFFUSO E QUINDI I TAMPONI NON SONO QUELLI GIUSTI Non replico se ha un’altra domanda. La mia replica ad uno scienziato non è utile. Premesso che non mi permetto di replicare non sono uomo di scienza. Dico che il piano di sanità pubblica a livello nazionale è chiaro anche sull’uso dei tamponi rapidi. A breve arriverà la nuova definizione di “caso” i rapidi sono validati, se qualcuno pensa che non abbiano certificazioni corrette non so cosa dire. Non li stiamo utilizzando solo noi, Bonaccini ne ha comperato 2 milioni per le farmacie. La Sardegna 1,5 milioni, tutti fanno tamponi rapidi, la diagnostica si è evoluta.COSA E’ SUCCESSO IN VENETO? Quello che accade con un virus forte, non abbiamo modificato ma aumentata la strategia da 2000 tamponi di marzo a 30mila rapidi.Mediamente facciamo 50-60 mila tamponi al giorno per questo lo screening da noi funziona. Abbiamo staff preparati più di marzo, 14 microbiologie che non avevamo a marzo, la fase di testing si è evoluta e nuovi protocolli qualitativi in più. Il virus è esordito a NordOvest e poi si è creato il nuovo bacino a NordEst, Veneto, Carinzia, Slovenia, Friuli Venezia Giulia e Trentino. Ci sono meccanismi che non riusciamo a spiegare come ad esempio che non si sia diffuso a Venezia.VALLE DEL CHIAMO RISALGONO I CASI Vedremo cosa accadrà ed eventualmente come intervenire se necessario. VERONA E’ LA BERGAMO DELLA SECONDA ONDATA? Ma ha presente la storia di Bergamo? Allora si risponda da sola. E I FREEZER PER MORTI FUORI DALL’OSPEDALE DI LEGNAGO Ma lei sa cosa è successo a Bergamo? Non si ricoverava nemmeno più nessuno. Perché cerca i paragoni e i titoli? Verona è situazione di contagio importante con tutti i pazienti presi in carico ma non è un confronto con Bergamo che è pure indelicato. Avrei evitato di rispondere ad una domanda del genere. I MORTI il tasso rispetto al novembre dell’anno scorso è +44%, rispetto alla statistica generale noi oggi siamo però al nono posto in Italia per numero di morti Covid su abitante, il dato è aggiornato al 16 dicembre. VACCINI La fornitura è a livello nazionale, noi abbiamo un piano per Pfizer per tutta la popolazione, ma siamo pronti anche ad altri tipi di vaccini. Ci sono veneti che erano a Dubai e hanno fatto il vaccino cinese. PROSPETTIVE Tutte le decisioni le prendiamo sulla base dell’andamento epidemiologico e direttive nazionali. Noi abbiamo adottato tutte le misure nella tabella caratterizzata dal colore giallo anche con il lavoro straordinario in Comelico e Auronzo. L’ALGORITMO Se è andato bene nella fase di crescita deve essere rivisto in questo periodo di decrescita. LA TERZA ONDATA? Non è mai finita la prima, non abbiamo mai avuto il paziente zero. STASERA ARRIVERANNO LE DECISIONI DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI SECONDO LEI AVRANNO EFFETTO DA SUBITO SOVRAPPONENDOSI ALLA SUA ORDINANZA Non lo so.
DOTTORESSA SIMIONATO
Da fine febbraio per l’emergenza Covid sono stati assunti 2.954 professionisti (cococo, a tempo determinao o indeterminato), tra questi 1.182 medici assunti in via straordinaria.
Abbiamo avviato misure straordinarie per poter reperire una serie di figure assunte in via straordinaria. Da fine febbraio ad oggi acquisito 2954 professionisti di cui 1182 medici (assunzioni straordinarie per l’emergenza covid) Abbiamo avviato una serie di manifestazioni di interesse pubblicandole sul sito di Azienda Zero e altre. Medici laureati abilitati, specializzati, specializzandi o in pensione. Così abbiamo riorganizzato la rete dell’assistenza ospedaliera e territoriale. Conferito 1329 incarichi libro professionali o COCOCO, le maggiori difficoltà riscontrate sono state queste: dei 1329 incarichi abbiamo ricevuto 4213 domande (manifestazioni di interesse) non andate a buon fine perché il professionista esaminato il curriculum non ha manifestato interesse all’incarico in quanto chiedeva di essere assegnato ad area non covid. Ma sono misure straordinarie per l’emergenza covid. Abbiamo assunto a tempo indeterminato 1233 dipendenti, a tempo determinato 392, in totale le tre misure hanno portato ad una dotazione extra organica per l’urgenza pari a 2954 professionisti. 1182 sono medici. Nel 2020 abbiamo espletato 59 concorsi per la dirigenza (prevalentemente medici, dirigenti sanitari non medici e amministrativi), 12 per personale del comparto. Cerchiamo sempre di essere più celeri possibili
AVVOCATO BOTTEON
DEROGHE ALL’ORDINANZA: Attività ciclistica si svolge su qualsiasi strada anche su quella del Comune quindi qui puo’ praticare il ciclismo, quindi non possono uscire dal Comune. Nel caso di impianti oltre Comune ci sono i requisiti: non sospensione come da DPCM dell’attività sportiva e non disponibilità nel Comune di residenza.
ASPORTO Il Cliente se ha una pizzeria nel Comune di residenza non è nelle condizioni di giustificare il trasferimento oltre il suo paese. Diversamente chi consegna che lo fa per lavoro.
DALLA PARRUCCHIERA OLTRE LE 14 BASTA LO SCONTRINO? Il rientro presso la propria abitazione è sempre ammesso anche per il figlio che va a mangiare dai genitori purché in tempi ragionevoli.
SECONDE CASE Spostamenti sempre permessi verso le seconde case. Ovviamente anche in questo caso con tempi ragionevoli in base agli spostamenti che avvengono in Regione. Lo spostamento non comporta assembramento. Quello che vale per le seconde case vale anche per le residenze di villeggiatura, albergo compreso.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/2757501884567695
FACCIAMO CHIAREZZA, L’ORDINANZA REGIONALE IN VIGORE DA OGGI PUNTO PER PUNTO
BOND (FI): OPERAZIONE CASHBACK È FUFFA, GOVERNO LIMITA LA LIBERTÀ DEI CITTADINI
ROMA “La tanto amata Europa prende per le orecchie il Governo sull’operazione cashback che costringe i cittadini ad odiare il contante in nome del maggiore consumo. Apriamo gli occhi: la lettera anticipata sulla stampa e indirizzata dall’Eurotower al governo giallorosso che mette in evidenza come l’introduzione di programmi che incentivano ai pagamenti elettronici siano sproporzionati e possano anche avere effetti negativi, fino a ledere la libertà dei cittadini di effettuare anche pagamenti col contante, la dice lunga. Siamo di fronte ad un governo dittatore che punta a far fallire i propri commercianti per regalare soldi alle multinazionali del web. Conte come i truffatori delle televendite, promette sconti e regala fuffa”. Così in una nota il deputato di Forza Italia, Dario Bond.
IL DOTTOR BISATTI VA IN PENSIONE, MA MANCA IL SOSTITUTO
di Gianni Santomaso
DONATORI MIDOLLO OSSEO. ANCHE IN TEMPI DI COVID-19 IL VENETO RISULTA VIRTUOSO.
VENEZIA Il Veneto si conferma, nel campo della donazione di midollo osseo, terra di grande sensibilità e solidarietà anche per quanto riguarda l’attività di quest’ultimo anno, nonostante la pandemia e le ripercussioni che ha prodotto anche tra le iscrizioni al registro dei donatori, contratte sensibilmente un po’ ovunque. Il grande lavoro di sensibilizzazione portato avanti da operatori e associazioni in questi anni non è stato inutile. Nel 2020, nonostante la flessione delle iscrizioni, la regione si è confermata una realtà virtuosa nel panorama nazionale, riuscendo in alcuni casi anche ad incrementare le donazioni effettive. Il Veneto – registrando un aumento di 2.635 nuovi inserimenti – si presenta con 68.410 donatori attivi iscritti al Registro Veneto-Trentino-Alto Adige) rispetto ai 65.775 del 2019. Numeri che non nascondono il particolare momento storico condizionato dall’emergenza sanitaria (nel 2019 la crescita è stata di 4.509 nuove iscrizioni), ma sottolineano il mantenimento di un’importante attività a fronte di una contrazione più che sensibile in altri territori.
SU RADIO PIU’ LO SPECIALE ADMO
UNA SESSANTINA LE SCUOLE BELLUNESI INTERESSATE DAL COVID
BELLUNO Sono attualmente in carico al “team scuola” del Dipartimento di Prevenzione 59 (-6 rispetto alla scorsa settimana) classi della provincia così distribuite: – 1 nido – 8 infanzia (-1) – 19 primaria (-5) – 23 classi di scuola secondaria di primo grado (-3) – 7 classi di scuola secondaria di secondo grado (+7) – 1 laboratorio pomeridiano. Attualmente sono in isolamento domiciliare fiduciario 26 classi (44% delle classi in carico): – 1 nido – 9 classi dell’infanzia – 6 classi della primaria – 10 classi di scuola media – 1 classe di scuola superiore. Dal 14 settembre ad oggi sono state prese in carico 490 classi, di cui 57 nell’ultima settimana.
DEFIBRILLATORI TRA LE DOLOMITI, ECCO IL PROGETTO
BELLUNO Nell’ambito de progetto Interreg Italia-Austria Dolomiti Live, è stato avviato il progetto “Dolo-Defi” con l’obiettivo di promuovere il miglioramento transfrontaliero della catena di soccorso attraverso l’uso strutturale di defibrillatori. I partner nel progetto sono: l’Associazione provinciale di soccorso Croce Bianca onlus, l’ ULSS Dolomiti e i partners austriaci. Il progetto proseguirà fino al 1° ottobre 2022 con un budget di circa 200 mila euro, di cui circa 50 mila assegnati all’Ulss Dolomiti. La necessità di attuare un progetto di cooperazione transfrontaliera nasce dall’alto tasso di mobilità dei cittadini tra le tre aree e dalla forte vocazione turistica della zona con conseguente spostamento di turisti e villeggianti tra le tre aree. I tre partner acquisteranno dei defibrillatori semi-automatici (DAE) da installare nell’area interessata dal progetto, di cui circa 10 in Veneto, che saranno situati in postazioni, individuate dalla Centrale Operativa SUEM 118 e condivise con gli stakeholder locali, di facile accesso ai cittadini/villeggianti. La localizzazione degli strumenti installati sarà resa disponibile sia a livello locale (uffici turistici/comuni/associazioni/cittadini) sia a livello transfrontaliero attraverso l’invio alle centrali operative del 112/118 nell’area interessata dal progetto.
INDICAZIONI PER L’ESECUZIONE DI UN TAMPONE PER I TURISTI
BELLUNO Durante le festività natalizie i turisti possono: rivolgersi a pagamento per la prescrizione ad un medico di medicina generale o pediatra di libera scelta del territorio; rivolgersi al servizio di continuità assistenziale nelle ore di operatività dello stesso; presentarsi al drive-in con la prescrizione su ricetta dematerializzata rilasciata in remoto dal proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta. Da oggi entrano in vigore i seguenti orari dei drive-in:
VACCINATION DAY CONTRO L’INFLUENZA
BELLUNO Gli appartenenti alle categorie a rischio che non hanno avuto modo di effettuare il vaccino contro l’influenza dal proprio medico di famiglia, potranno farlo, ad accesso libero, a Belluno e a Feltre in modalità drive-in il 20 dicembre dalle 8.30 alle 13.30. E’ dedicato alla popolazione residente di età pari o superiore a 65anni ed a eventuali altri soggetti appartenenti alle categorie a rischio presso i drive-in vaccinali di Belluno – Ospedale San Martino Feltre – Loc. Peschiera area ex Marangoni (foto ieri drive in Sagrogna)
AGGIUDICATO L’APPALTO PER LA CENTRALE DI STERILIZZAZIONE
FELTRE E’ stato aggiudicato l’appalto per la centrale di sterilizzazione dell’ospedale di Feltre. Si completa così il blocco chirurgico, dove in estate sono entrate in funzione le sale operatorie e la rianimazione. Aggiudicataria della fornitura l’impresa STEELCO S.p.A. di Riese Pio X (TV). Inoltre, è stata acquistata una ulteriore sterilizzatrice a perossido di idrogeno da destinare alla centrale di sterilizzazione del Presidio Ospedaliero di Belluno.
IL MONDO DELL’IMPRENDITORIA FEMMINILE CAMBIA SECONDO IL REPORT DELLA CAMERA DI COMMERCIO
di Moreno Gioli
L’AIUTO DEL COMUNE PER LE SITUAZIONI PIU’ PROBLEMATICHE
SANTA GIUSTINA Sale a 70mila euro lo stanziamento per le persone che necessitano un aiuto. Ai 35mila euro della primavera se ne aggiungono altrettanti che il Comune distribuirà per i buoni spesa con la collaborazione degli esercizi commerciali. Saranno semplificate le procedure burocratiche. Un aiuto concreto che si aggiunge agli interventi a favore di persone in stato di indigenza per il pagamento di bollette, l’acquisto di legna da ardere e altre necessità impellenti.
AIUTI ALLE ASSOCIAZIONI, GRUPPI FRAZIONALI, SCUOLE: Asilo parrocchiale di Santa Giustina 22.000€, Associazione Nazionale Carabinieri 4.000, Protezione Civile 3.000. Polisportiva Santa Giustina 2.000, USD Plavis-Pizzocco 500, Associazione Nazionale Alpini 600, Associazione Bellunesi nel Mondo 150, Soccorso Alpino 300, Gruppo Frazionale di Carfai 500 Micronido Arcobaleno 1.000, Strutture scolastiche per la messa in sicurezza degli spazi e implementazione della didattica a distanza 70000 euro. A breve l’assegnazione di contributi per i centri estivi organizzati da Parrocchia, USD Plavis-Pizzocco e dalla Cooperativa Portaperta che hanno permesso di abbattere l’importo delle rette per le famiglie.
ATTIVITA’ PRODUTTIVE Il Comune si farà carico delle spese s’acquisto e allestimento delle luminarie natalizie, minori costi e burocrazia per le attività mercatali, ampliamento plateatici quindi con l’abbattimento del canone di occupazione. Ridotta anche la tassa rifiuti per le attività produttive chiuse dai DPCM (13000 euro).
“Uno sforzo complessivo – dice il sindaco Ivan Minella – certamente impegnativo che il Comune ritiene giusto affrontare per cercare di venire incontro alle esigenze ed alle necessità della popolazione anche per affrontare i mesi futuri, nella consapevolezza che non saranno mesi facili, ma nella speranza che le cose possano migliorare al più presto.
CISL: GIANNI BOATO IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE FEMCA-CISL
TREVISO-BELLUNO “L’impatto della pandemia sul comparto della moda è stato duro, con cali del fatturato che si attestano attorno al 30%, ma con una strategia a lungo termine che preveda uno sforzo congiunto da parte di imprese e lavoratori, con l’utilizzo degli ammortizzatori sociali e la riduzione dell’orario di lavoro si potranno evitare i licenziamenti e recuperare i numeri pre Covid”. Ne è convinto Gianni Boato, eletto oggi, venerdì 18 dicembre, Segretario generale della Femca Cisl Belluno Treviso, che raccoglie 4.404 iscritti fra le province di Treviso e Belluno. Succede a Nicola Brancher, al timone della Federazione della moda, della chimica e dell’energia dal 2010 ed eletto lo scorso 13 novembre Segretario confederale. “Ringrazio tutti – ha detto il dimissionario Brancher ai delegati collegati in videoconferenza al Consiglio generale – l’attività sindacale è una parte importante delle nostre vite, spero che il mio impegno abbia lasciato qualcosa in ogni singolo delegato. Sarà una grande squadra a guidare la categoria”. Fondamentale per Boato sarà poi riprendere al più presto le trattative per il rinnovo dei contratti nazionali, importante leva per riattivare un circolo positivo dei consumi. “Mentre il contratto dell’occhialeria è stato da poco rinnovato e c’è un’ipotesi ormai sottoscritta per gommaplastica e ceramica – spiega Boato – non si può dire lo stesso di altri contratti come quelli del settore tessile, scaduto a marzo, dell’industria calzaturiera e delle lavanderie industriali, scaduti oltre un anno fa. Rinnovare i contratti significa dare più potere salariale ai dipendenti, leve importanti per far ripartire i consumi”.
GIANNI BOATO, SEGRETARIO GENERALE DELLA FEMCA CISL BELLUNO TREVISO
LA CGIL E FILCTEM SU ENEL, SULLA LUNGA VICENDA DIGHE E TELECONDUZIONE
IERI ALLA RADIO
DA DOMENICA LE GARE IN ALTA BADIA SULLA GRAN RISA
“SKI WORLD CUP 2020”
TAIBON Nostra intervista ad Andy Varallo presidente del Dolomiti Superski. Nell’intervista il punto sulla stagione al via dal 7 gennaio?
di Claudio Fontanive
REALIZZATA LA NUOVA COPERTURA: TERMINATI I LAVORI AL PALAMARES
PONTE NELLE ALPI Le operazioni, condotte dalla ditta Marcolin, hanno tagliato la linea del traguardo in meno di una settimana. Nello specifico, è stato montato un telo a doppia membrana, finalizzato a scongiurare rischi qualora si verificassero altre e importanti ondate di maltempo. Come quella avvenuta alla fine dello scorso mese di agosto, quando una tromba d’aria aveva provocato danni ingenti. Le opere proseguiranno ora con la sistemazione delle linee elettriche e dell’illuminazione.
LA COSTITUZIONE AI NEO-DICIOTTENNI VERRA’ INVIATA A DOMICILIO
ALPAGO Quest’anno niente cerimonia di consegna della Costituzione Italiana ai cittadini del Comune di Alpago che hanno raggiunto la maggiore età. L’Amministrazione non ha voluto in ogni caso soprassedere a questo appuntamento e ha predisposto l’invio del testo costituzionale a domicilio. Saranno 56 i ragazzi residenti nel Comune di Alpago che in questi giorni riceveranno a casa il piccolo volume con la carta fondamentale del nostro ordinamento, assieme ad un breve messaggio a firma del sindaco. L’ASSESSORE ALLE POLITICHE GIOVANILI DEL COMUNE DI ALPAGO VANESSA DE FRANCESCH ” “Non volevamo in ogni caso perdere questa importante occasione, pur in un momento così complicato. I giovani di oggi sono cittadini a pieno titolo e lo saranno ancor di più nelle nostre comunità di domani, in cui alcuni di loro assumeranno anche incarichi di responsabilità diretta a vari livelli. Il nostro augurio, conclude De Francesch, è che sappiano far tesoro anche di questo periodo, particolarmente difficile”
LAUREATI IN FESTA, ON LINE CON TRE RELATORI DI ECCEZIONE
PONTE NELLE ALPI Sarà a distanza e ha lo scopo di dare risalto a quei giovani che hanno tagliato un importante traguardo nella loro vita, in ambito accademico. Anche quest’anno il Comune di Ponte nelle Alpi promuove la “Festa dei Laureati”: l’appuntamento è in calendario domenica 20 (alle ore 10.30). E sarà accompagnato da un sottotitolo. O meglio, da un invito: “Trova il futuro che ti cerca”. «Nella nostra realtà – afferma la consigliera comunale Sabrina Dassiè – questo è un evento ormai consueto. A causa della pandemia è stato posticipato, ma si svilupperà ugualmente, anche se attraverso nuove modalità: in videoconferenza, con diretta su Youtube». Al centro, loro: i giovani. Da valorizzare e promuovere. Sono stati invitati tre relatori di rilievo: Marco Da Rin Zanco (presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Belluno Dolomiti), Caterina Fontanella (oncologa) e Daniela Zangrando (direttrice del Museo d’Arte Contemporaneo Burel di Belluno). Non mancheranno, inoltre, gli interventi del sindaco Paolo Vendramini e dell’assessora alla Cultura e all’Istruzione, Lucia Da Rold.
BELLUNO NELLA RETE CITTASLOW INTERNAZIONE
BELLUNO Oggi alle 12 in Piazza Duomo davanti a Palazzo Rosso cerimonia di consegna del riconoscimento di Cittaslow Internazionale alla Città di Belluno. Saranno presenti il Sindaco Jacopo Massaro; l’assessore al turismo Yuki d’Emilia, il presidente di Cittaslow Internazionale e Sindaco di Asolo, Mauro Migliorini; il segretario generale di Cittaslow Internazionale, Pier Giorgio Oliveti.
FINE SETTIMANA SENZA LIMITAZIONE PER SCI ALPINISTI E CIASPISTI
FALCADE Il sindaco ha revocato la precedente ordinanza del 4 dicembre e quindi da oggi è di nuovo possibile sul territorio comunale la pratica dello sci e altre attività in spazi aperti in quota. La decisione dopo la nota sul bollettino meteo di Arabba che prevede pericolo di valanghe moderato di grado 2 su una scala di 5 su tutto l’arco montano.
TERRENI IN CAMBIO DEL MARCIAPIEDE
LIVINALLONGO Il sindaco Leandro Grones ha convocato il consiglio comunale per lunedi alle 17. In discussione la undicesima variazione al bilancio, la revisione delle partecipazioni, la permuta di alcuni terreni ad Arabba per la realizzazione del marciapiede in via Colesel e l’approvazione della convenzione per la trasformazione digitale dei servizi al cittadino.
ANTI VIGILIA DI NATALE IN MUNICIPIO
ALLEGHE Marcoledi alle 19.30 consiglio comunale convocato dal sindaco Danilo De Toni, sarà prorogata la scadenza al consorzio Girotondo; rinnovo della convenzione per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche, approvazione contratto attuattivo per la pubblica illuminazione, nomina revisore dei conti.
RIVAMONTE Il consiglio comunale si terrà mercoledi alle 18.30. Ordine del giorno: ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi; variazione al bilancio; convenzione con l’Unione Montana per le funzioni di RUP, riconoscimento debiti fuori bilancio dopo le avversità atmosferiche d’inizio dicembre.
UFFICI CHIUSI
FELTRE Chiusura uffici comunali nel periodo delle festività natalizie: nei pomeriggi del 24 e del 31 dicembre e chiusura del Polo Bibliotecario nella giornata del 2 gennaio.
AL VIA LA RICHIESTA DEI BUONI SPESA PER IL COMUNE DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il comune di Canale d’Agordo ha pubblicato l’avviso per la richiesta di buoni spesa. Quindi tutte le famiglie che si trovano i difficoltà a causa del perdurare dell’emergenza epidemiologica COVID -19 possono presentare richiesta compilando il modulo che si trova sul sito del Comune. La domanda va presentata entro il 21 dicembre 2020.
AD AGORDO PROLOCO METTE L’INVERNO DI VETRINA
AGORDO La Proloco di Agordo è artefice di una nuova iniziativa. La raccolta delle fotografie dell’inverno nella Conca Agordina (2020-21), da esporre nell’ufficio di via 27 Aprile. Troveranno spazio in vetrina o nei locali dell’ufficio su supporto cartaceo o video fino al termine dell’inverno, la proloco pensa anche ad una pubblicazione sui social. “Abbiamo approfittato di questo periodo in cui non possiamo esporre i soliti numerosissimi manifesti di eventi ed iniziative – spiega la proloco – per promuovere le bellezze della Conca Agordina”. Chi vorrà partecipare potrà compilare il modulo ed inviare al massimo 2 foto.
LA SCUOLA EQUIPE FALCADE ORGANIZZA ESCURSIONI GUIDATE
FALCADE Per la stagione invernale 2020/21, la scuola Equipe Falcade organizza delle escursioni con le ciaspe dedicate ai bambini. 4 le escursioni in programma per gruppi di massimo 4 bambini che si possono prenotare al 334 9151617. Necessario l’abbigliamento da sci, zainetto e la mascherina. A tutti coloro che partecipano all’iniziativa uno scaldacollo in omaggio.
SÖRA D NADÀ E DVAN DAL COI
COMELICO L’Union Ladina Dal Comelgo e il Gruppo Musicale di Costalta organizzano per mercoledì 23 dicembre alle 20.30 e per domenica 27 dicembre alle 20.30, due serate di musica, poesia e presentazione del libro “Dvan dal Coi, l’uomo dei boschi, tra leggenda e realtà”. Con Lucio Eicher Clere, Daniele De Bettin e Claudio Michelazzi. Le serate saranno trasmesse esclusivamente in diretta Facebook da Costalta sulla pagina Facebook dell’Union Ladina.
ORIENTAMENTO SCOLASTICO, ENAIP LONGARONE
LONGARONE Studenti di terza media a genitori potranno conoscere l’organizzazione dei percorsi triennali di formazione a qualifica professionale di ristorazione e riparazione veicoli a motore. Potranno visitare aule e laboratori: oggi dalle 14.30, informazioni allo 0437 770318
I GIOVANI DANNO AVVIO ALLA RACCOLTA DI NATALE
DAL CORRIERE DELLE ALPI DI OGGI IL SERVIZIO DI GIANNI SANTOMASO
OGGI IL VERSO AL GUERRIERO LO FACCIO IO
AUDIO
John Francis Della Pietra corre per 104 km! L’ex agente di Polizia Locale e Guardia Ambientale di Canale d’Agordo è riuscito a completare la sfida lanciata dai suoi conterranei australiani, John è natio della terra dei canguri. Tutto è iniziato il primo dicembre, obbiettivo: completare il percorso tracciato dagli organizzatori sulla costa del Pacifico in collegamento giornaliero con l’Australia. John per 17 giorni ha percorso chilometri e miglia “virtualmente” in compagnia di 20 mila runners da tutto il mondo. Complimenti vecchio Guerriero.
NEL 1957 L’ISTITUTO SALESIANO AGOSTI APRE I BATTENTI IN… PIAZZA DON BOSCO
di Renato Bona
Una artigianale pubblicazione ciclostilata col titolo “Don Bosco a Belluno” realizzata nel 1974 per celebrare i cinquant’anni dell’Opera Salesiana, traccia una storia che ha avuto tanti importanti protagonisti. Innanzitutto il bellunese don Antonio Sperti il quale scrisse a don Giovanni Bosco e poi andò di persona a Torino ad invitarlo a mandare anche da queste parti qualche salesiano per occuparsi dell’Orfanatrofio che lui stesso aveva avviato dopo la pestilenza del 1855. La malattia e la morte di don Bosco troncarono la trattativa che tuttavia riprese col successore del Santo, don Rua, ma…il 18 maggio 1898 veniva a mancare lo stesso Sperti e “con lui parve morire ogni iniziativa in proposito”. Trascorse dunque un quarto di secolo ma finalmente ed il 23 ottobre 1924 giunse il primo drappello di salesiani: don Mario Signorini, don Francesco Carpenè ed il coadiutore Lorenzo Del Favero, “accolto dalla viva cordialità del vescovo Giosuè Cattarossi, dal Prefetto e dalle autorità cittadine”. Le cronache narrano che “Un’onda di intensa commozione era in tutti i presenti”. Ed aggiungono: “Nel dicembre dello stesso anno veniva nominato Ispettore delle Venezie don Giuseppe Festini. La carità del natio loco e il grande cuore di questo degnissimo sacerdote salesiano, bellunese di Casamazzagno, contribuirono notevolmente al completamento e funzionamento del nuovo Istituto che si apriva in Piazza Piloni”. Era il 1. ottobre 1925 quando fu aperto anche il Convitto per studenti. E anche questo spiega perché “La gioventù bellunese trovava nell’ambiente salesiano il clima naturale di gioia serena, di pietà spontanea, di festosa armonia, di studio impegnato, con recite, sport, passeggiate che lasciavano un ricordo indelebile. Qualcuno ricorda ancora la prima “passeggiata delle castagne” a Landris di Sedico il 22 novembre 1925”. Alcune date significative. Il 3 giugno 1926 il Rettor maggiore don Filippo Rinaldi era accolto dalle autorità cittadine e dal vescovo diocesano per l’inaugurazione solenne del nuovo Istituto intitolato a colui che l’aveva tanto sospirato: Istituto salesiano Antonio Sperti. Ben presto sorsero anche le associazioni delle Dame patronesse e dei Cooperatori salesiani, fu pure aperto l’Oratorio festivo; nel luglio e agosto 1927 gli orfani ebbero il primo soggiorno estivo nelle scuole elementari di Reane di Auronzo. Il 27 maggio si costituiva il primo nucleo di ex allievi. Il 9 maggio 1934 la chiesa di san Rocco si arricchiva della nuova artistica pala San Giovanni Bosco, opera del pittore bellunese Luigi Cima. Nel 1952 l’istituzione della nuova parrocchia intitolata a San Giovanni Bosco ed affidata a don Edoardo Furlano, il pioniere e l’apostolo dei “birichini” di Borgo Pra. Maturava quindi la generosa donazione della nobile contessina Giuseppina Agosti per l’apertura di una scuola professionale. L’insigne benefattrice moriva l’anno seguente, il 6 novembre1955 “lasciando imperitura testimonianza della sua carità verso i giovani”. Quindi, scaduto il contratto con l’amministrazione diocesana per l’uso degli stabili dello “Sperti2, il 20 agosto 1957 gli stessi furono restituiti alla Diocesi che vi aprì l’attuale Centro Giovanni XXIII. Ma il 27 ottobre dello stesso anno, “Il nuovo istituto Agosti può già accogliere i primi artigiani e studenti” compresi in seguito parecchi orfani della sciagura del Vajont del 9 ottobre 1963 e, tre anni dopo, quelli della disastrosa alluvione del 4 novembre. Nel 1968 si riapre il Convitto per studenti delle superiori mentre “ va spegnendosi l’attività della Scuola professionale col venir meno delle presenze dei giovani di questa scuola”. Nel giro di mezzo secolo l’Opera salesiana di Belluno si è trasformata fino all’attuale situazione che contempla la scuola materna Don Bosco con annesso oratorio femminile, la scuola media con convitto per le superiori, la parrocchia con oratorio. Oggi, l’Agosti, è diretto da don Alberto Maschio (coordinatore didattico della Scuola Primaria e della Secondaria di primo grado il prof. don Lorenzo Teston; coordinatore pastorale della Primaria e Secondaria don Paolo Ceccon). Mentre a capo della parrocchia vi è don Claudio Zamperin, subentrato a don Guido Novella trasferito a Roma.
NELLE FOTO (Renato Bona e riproduzioni dal libretto ciclostilato “Don Bosco a Belluno”): don Antonio Sperti, artefice dell’arrivo dei salesiani a Belluno; prima “passeggiata delle castagne” a Landris; la Spas dell’istituto Agosti; i primi ex allievi; Cooperatori e Dame patronesse in trasferta a Torino col vescovo Muccin; notturno della sede dell’Agosti oggi; don Enrico Terraneo; la benemerita contessina Giuseppina Agosti; il “Don Bosco” di Luigi Cima, pala d’altare nella chiesa bellunese di San Rocco; i soci fondatori del gruppo micologico Bresadola; esibizione di un complesso musicale salesiano; il primo titolare della Parrocchia Don Bosco di Belluno, don Edoardo Furlano; don Mario Signorini che fu primo direttore dello Sperti; don Alberto Maschio, attuale direttore dell’Agosti; il parroco della “Don Bosco”, don Claudio Zamperin
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 1900
SESTA PUNTATA, ambiente e formazione
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI 6^PUNTATA: IL QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA
In questa edizione: Sono sette le organizzazioni civiche confluite nell’Alleanza per l’Equità di Accesso alle Cure per le Malattie Oculari, grazie anche al supporto dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia Onlus. Filippo Cruciani, Referente scientifico IAPB Italia Onlus La dottoressa Teresa Petrangolini, Coordinatrice dell’alleanza associazioni-pazienti Edoardo Midena, Segretario generale della Società Italiana della Retina
LA RACCOLTA COMPLETA
IERI ALLA RADIO
I RACCONTI DI NATALE, DI LUISA ALCHINI
TUTTI I GIORNI ALLE 9 E ALLE 18
PUNTATA 05
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RACCOLTA COMPLETA, TUTTE LE COLLEZIONI
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
Vacanze diverse audio
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DI DICEMBRE
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
CASSA SOLIDARIETÀ LUXOTTICA –
IL NUMERO DI DICEMBRE CON PAOLO CHISSALE’ E FABRIZIO CAMPEDEL
RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
QUESTA SETTIMANA
RACCOLTA COMPLETA
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, il martedi alle 10.30 e alle 19.00
QUESTA SETTIMANA
Angelo Torrassa
RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
SP 5 DI LAMOSANO Fino al 23 dicembre senso unico alternato regolato da semaforo in località Pradebon in comune di Chies D’Alpago per completamento messa in sicurezza della strada
SP 28 DELLE COSTE D’ALPAGO fino al 31 dicembre, compreso sabato, domenica e festivi infrasettimanali, senso unico alternato regolato da semaforo in prossimità dell’abitato di Farra D’Alpago per messa in sicurezza della strada
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO senso unico alternato regolato da semaforo o movieri tra Bastia e Puos e tra Puos e Cornei dalle 8 alle 19 fino al 23 dicembre esclusi sabato e domenica per posa fibre ottiche
SP 42 CAVALLERA fino a revoca, chiusura della strada nell’abitato di Perarolo per attivazione emergenza frana “Busa del Cristo”
FELTRE Senso unico alternato regolato da movieri per lavori stradali nel tratto di viale Monte Grappa compreso fra incrocio con via Folli ( accesso supermercato Lidl ) e fine cantiere Altanon ( altezza negozio Kiwi Sport ) fino al 23 dicembre
PROVINCIALE 49 MISURINA CONFINE PROVINCIA DI BOLZANO: fino al 22 dicembre (festivi e prefestivi compresi) senso unico alternato con movieri o semafori
S.P.2 DELLA VALLE DEL MIS Interdizione totale al traffico fino a revoca dal km 14,920 (località Gona Bassa) al km 20,650 (località Titele) per cedimento della carreggiata
S.P. 5 DI LAMOSANO Interdizione totale fino a revoca per presenza di materiale e alberi in strada.
S.P. 251 DI VAL DI ZOLDO E VAL CELLINA dalla località Soffranco fino all’imbocco nord della galleria S. Giovanni interdizione totale al transito per cedimento della carreggiata
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 23 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten con movieri dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Perlopiù stazionarie nelle valli con persistenza dell’inversione termica, anche diurna nelle zone in ombra, in contenuta diminuzione in quota. Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 3°C, a 2000 m min -2°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -3°C max 0°C, a 3000 m min -6°C max -3°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, in quota moderati da ovest sud-ovest, a 10-20 km/h a 2000 m, 20-30 Km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%) al mattino, al più limitate a sporadici e debolissimi fenomeni al pomeriggio/sera (10%).
Temperature: Senza notevoli variazioni. Su Prealpi a 1500 m min 1°C max 4°C, a 2000 m min -1°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -2°C max 1°C, a 3000 m min -6°C max -4°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, in quota moderati o tesi da ovest sud-ovest, a 15-25 km/h a 2000 m, 30-40 Km/h a 3000 m.
STASERA ALLEGHE DI NUOVO IN CAMPO. CIVETTE A CALDARO
ALLEGHE Stasera alle 19:30 l’Alleghe Hockey di nuovo in campo. Trasferta contro il Caldaro che Radio Più seguirà in diretta con “Hockey Al Punto Giusto”. Roberto Miana ci presenta la partita.
MANCANO 50 GIORNI AI MONDIALI DI CORTINA 2021
CORTINA Il countdown segna -50: cinquanta giorni e Cortina sarà iridata. Campionati Mondiali di sci alpino, in programma a Cortina d’Ampezzo dal 7 al 21 febbraio. A 50 giorni dal primo grande evento degli sport invernali in era pandemica, le atlete e gli atleti continuano a regalare emozioni agli appassionati dello sci alpino nelle tappe di Coppa del Mondo e si candidano a essere grandi protagonisti anche nelle due settimane di febbraio, sulle piste ampezzane che torneranno a ospitare anche il circo bianco maschile, assente da trent’anni. Quanto finora visto in Coppa del Mondo lascia intendere che i Campionati Mondiali di Cortina saranno scoppiettanti e ricchi di sorprese, con tanti protagonisti che proveranno a contendersi una medaglia e il solito outsider dei grandi eventi pronto ad approfittarne. I numeri dicono che nelle prime sei gare maschili non c’è ancora stato lo stesso vincitore.