PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM
“RADIO PIU INFORMAZIONE”
DIRETTA FACEBOOK RADIO PIU, DAL TAULAC DI PIEVE DI LIVINALLONGO
” INGORDI “
DA FODOM: NO SECCO AL COLLEGAMENTO CON CORTINA, OLTRE 200 PERSONE PER LA NASCITA DEL COMITATO
563 di SALESEI tra PIAN DI SALESEI E SALESEI FINO AL 21 febbraio esclusi festivi e prefestivi INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO dalle 9 alle 17 per rimozione schianti. negli altri orari senso unico con semaforo
Autostrade per l’Italia ha comunicato che per consentire l’esecuzione dei lavori di ispezioni galleria, si rende necessario chiudere al traffico le seguenti rampe di svincolo: Chiusura A, RAMPA DI SVINCOLO IN USCITA DA PONTE NELLE ALPI PER CADOLA; Chiusura B, RAMPA DI SVINCOLO IN ENTRATA DA CADOLA PER VENEZIA dalle 21 del 19 febbraio alle 6 del 20 febbraio. I Percorsi Alternativi sono: CHIUSURA A Il traffico proveniente da SS51 (Ponte nelle Alpi) e diretto a Cadola, dovrà proseguire sulla stessa SS 51 di Alemagna, in direzione Sud fino alla predetta località CHIUSURA B Il traffico in entrata allo svincolo di Cadola e diretto a Venezia dovrà proseguire sulla SS51 Alemagna in direzione Sud, per poi entrare in autostrada presso la Stazione A27 Fadalto-Lago Santa Croce.
FUOCO A VESES, LE FOTO DEI VIGILI DEL FUOCO
SAN GREGORIO Lunedi nel tardo pomeriggio personale della sede di Belluno e Feltre dei vigli del fuoco è intervenuto in località Veses nel comune di San Gregorio nelle Alpi per l’incendio che ha interessato un vecchio edificio di 3 piani abbandonato. Le operazioni di spegnimento e successivo smassamento sono terminate circa a mezzanotte. nessuna persona coinvolta. i danni riguardano i piani superiori ed il tetto.
OGGI IL SALUTO AL PAPA’ DI GIANNI E FABIO
ALLEGHE Un malore e la morte improvvisa. Così Carlo Piniè ha lasciato nel dolore i figli Fabio e Gianni, la nuora, gli amati nipoti parenti ed amici. Oggi alle 14.30 i funerali nella parrocchiale di San Biagio, seguirà la cremazione.
BELLUNO Domani alle 15.15 in Duomo in funerali di Antonio Marrone, 78 anni, scomparso lunedi all’ospedale San Martino, ex ufficiale degli Alpini, commercialista ed ex amministratore comunale nella Giunta del sindaco Bortoluzzi. Lascia le figlie Annalisa e Michela che hanno dato seguito all’impegno professionale del padre portando avanti lo studio commercialistico.
AL NUOVO CONSIGLIO PROVINCIALE: BUON LAVORO
BELLUNO Si è tenuto ieri mattina, a Palazzo Piloni, il primo incontro tra il presidente della Provincia e gli eletti al consiglio provinciale
di Moreno Gioli
Il neo nato consiglio provinciale ha calendarizzato i prossimi impegni. Martedì riunione dei consiglieri con il presidente e giovedi il primo consiglio.
IL PRESIDENTE ROBERTO PADRIN
LA REGIONE FINANZIA PIANO DI MARKETING E PROMOZIONALE DEL NEVEGAL
di DAMIANO TORMEN
VENEZIA La Giunta veneta, su proposta dell’assessore al turismo, ha assegnato al Comune di Belluno un contributo di 30 mila euro finalizzato all’attuazione di un piano promozionale per il sostegno della stagione turistica invernale nel comprensorio sciistico del Nevegal. “Quest’area – spiega l’assessore regionale – ha patito più di altre una situazione di crisi causata dal calo di presenze e pertanto, nel proprio collegato alla legge di stabilità, la Regione ha previsto un sostegno per rilanciare l’offerta dell’altopiano”. “Il Nevegal ha bisogno di essere rivitalizzato – conclude l’assessore regionale – e attraverso il progetto marketing che ci è stato presentato si punta in particolare a promuoverne la caratteristica di comprensorio montano vicino alla pianura, facile da raggiungere, con prezzi competitivi e adatti a una clientela che vuole avvicinarsi allo sci: una meta per le famiglie, per sciatori non esperti e in generale per chi proviene dalla nostra regione e da quelle limitrofi”.
PROSEGUONO GLI INCONTRI DEL PREFETTO IN PROVINCIA
BELLUNO Ieri il Prefetto, Adriana Cogode, ha fatto visita al Comune di Lorenzago, dove è stata accolta dal sindaco, Marco D’Ambros, e dai membri di Giunta. Successivamente il Prefetto si è recato ad Auronzo dove ha incontrato il sindaco, Tatiana Pais Becher ed alcuni membri della Giunta. Nel corso degli incontri il Prefetto ed i Sindaci hanno avuto modo di confrontarsi sui principali temi d’interesse del territorio, con particolare riferimento a quelli legati al vivere in montagna ed alle iniziative per contrastare lo spopolamento, anche in vista dei prossimi appuntamenti internazionali che vedranno come protagonista la montagna bellunese. Il Prefetto ha confermato ai due Sindaci la piena disponibilità ad un confronto, aperto e costruttivo, su tutte le suddette tematiche essenziali, che riguardano – direttamente o indirettamente – la sicurezza e la coesione sociale, beni fondamentali per la comunità.
APERTO IL CANTIERE DI VIA PANORAMICA
FELTRE A poco più di una settimana dall’avvio dei lavori in via Cassie, ha aperto oggi i battenti un altro cantiere molto atteso per la viabilità feltrina, ovvero quello per il consolidamento e la messa in sicurezza di via Panoramica, lavori, finanziati dal Comune di Feltre per 280 mila euro.
L’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI ADIS ZATTA
VIABILITA’
Sono operative le prescrizioni alla viabilità che riguardano, in questa fase, soprattutto i pedoni: che riguardano, in questa fase, soprattutto i pedoni: -Nel tratto di via Saguena compreso fra l’incrocio con via Panoramica e il civico n° 1 (ingresso garage escluso): -Divieto di transito per tutti i veicoli per tutti i veicoli, cicli, motocicli e pedoni. -Nel tratto di marciapiede di via Panoramica compreso fra via Tortesen e via Saguena: • Divieto di transito per tutti i pedoni; • Deviazione del traffico pedonale diretto dalla stazione FS verso il quartiere Pasquer (lungo il marciapiede di via Panoramica), presso l’incrocio con via Cavour a seguire percorso alternativo lungo: via Cavour, via Scita via Nassa, via Borgo Ruga ecc.; • Deviazione del traffico pedonale diretto dal quartiere Pasquer verso la Stazione FS (lungo il marciapiede di via Panoramica), presso l’incrocio con via Tortesen a seguire percorso alternativo lungo: via Tortesen, via Nassa, via C. Castaldi, via Piave, ecc.;• Deviazione del traffico pedonale diretto dall’accesso sud del Campus verso via Panoramica lungo percorso alternativo: via Tortesen, via Nassa, via C. Castaldi, via Piave, ecc.
STEFANO BERTOLDI PER L’ASSOCIAZIONE CUCCHINI
Appuntamento aperto a tutti, giovedì 20 febbraio alle 20, nella sede della Cucchini (a Belluno, presso l’Hospice Casa Tua Due).
BELLUNO Assistenza ai malati in hospice, elaborazione del lutto e condivisione dei percorsi di volontariato. Sono questi i temi che l’associazione Cucchini affronterà giovedì sera, nel terzo appuntamento di formazione, dedicato appositamente ai gruppi di auto mutuo aiuto. Lo farà con l’educatore professionale Stefano Bertoldi, tra i principali esperti del tema a livello nazionale. Bertoldi, infatti, è attivissimo da decenni su tutto quello che riguarda il concetto di auto mutuo aiuto. Tanto da aver fondato l’associazione A.M.A. di Trento (con una cinquantina di gruppi attivi in tutto il Trentino) e aver collaborato alla nascita di altre undici associazioni in altrettante regioni italiane. L’idea dei gruppi A.M.A., compreso quello attivato da tempo dall’associazione Cucchini, è quella di avvicinare persone unite da un’esperienza comune, per condividere il proprio vissuto e confrontarsi in uno spazio di scambio e reciproco sostegno, soprattutto su ambiti che riguardano le attività di assistenza in hospice. Bertoldi, autore del libro “I gruppi di auto mutuo aiuto e la prevenzione del suicidio”, porterà la propria esperienza e condividerà con i bellunesi il percorso portato avanti dall’A.M.A. trentino.
“La professione del Preparatore Atletico: dalla programmazione al campo passando dall’interazione con atleti e staff”
AGORDO L’Istituto d’Istruzione Superiore “Follador – De Rossi” presenta la conferenza “La professione del Preparatore Atletico: dalla programmazione al campo passando dall’interazione con atleti e staff” che si terrà presso il nostro Istituto domani dalle ore 10 alle 13. La conferenza è indirizzata agli studenti degli ultimi tre anni del Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo dell’IIS Follador de Rossi di Agordo/Falcade
BELLUNO Cosa vuol dire vivere a Gaza? Lo spiegherà chi quotidianamente si ritrova in una realtà in precario equilibrio. Domani alle 18.30 presso la Sala Luciani a Belluno. Interverranno Fabio Zampieri Presidente Cri comitato di Belluno, Pietro Orlandi del comitato internazionale delegato per la sicurezza, Valentina Sommacal esperta di cooperazione internazionale. Moderatrice Romana Da Via della Cri Belluno.
Progetto di prevenzione del bullismo e del ciberbullismo
BELLUNO Bisogno dei genitori e bisogni dei bambini in un mondo digitale. E’ la traccia degli incontri che inizieranno domani alle 18 nell’ Aula Magna della Scuola “Ricci”. La partecipazione è libera e aperta a tutti. Il parcheggio interno sarà accessibile. Organizza l’Istituto Comprensivo1 Belluno. Domani primo incontro di presentazione del progetto rivolto ai genitori dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e le prime classi della scuola primaria con Giorgia Dal Mas e Paola Zambelli.
DAI BALCANI UNA LEZIONE PER L’EUROPA
BELLUNO Settimana importante per le Scuole in Rete per un Mondo di solidarietà e Pace. Domani al teatro Comunale alla mattina “La scelta”, spettacolo teatrale di Marco Cortesi e Mara Moschini che racconta i perché e i come della guerra nella ex Jugoslavia. Alle 17:30, la presentazione del viaggio lungo i Balcani
ESSERE GENITORI NELLA DISABILITÀ
BELLUNO Essere genitori nella disabilità è un’abilità da apprendere. Più facile a dirsi che a farsi e, per questo, è necessario un confronto. Così Assi, associazione sociale sportiva invalidi, organizza l’incontro “Quattro chiacchiere con Francesco Cannadoro”, papà di Tommi e autore del libro “Cucitialcuore” oltre che curatore del blog www.diariodiunpadrefortunato.it. Si terrà sabato 22 febbraio a Belluno, alle 17.30 presso la sede dell’Ana in via Tissi 10.
IERI ALLA RADIO, LEGGERMENTE BELLUNESI DI LUISA ALCHINI
Apriamo una serie di puntate dedicate alla letteratura di montagna, iniziamo con Vincenzo Bianco che ci racconta la sua “Civetta”.
PODCAST, COLLEZIONE COMPLETA
LEZIONE DI STORIA
GIROLAMO COSTANTINI DI VALLE FU IL PRIMO SENATORE BELLUNESE di RENATO BONA
LAMON Venerdi alle 20.30 al centro giovani AMO di via Ferd incontro sugli affitti turistici per rafforzare l’economia locale e i redditi famigliari. Incontro rivolto ai proprietari di seconda case sfitte.
BELLUNO Venerdi alle 18.30 alla Mondadori Bookstore di via Mezzaterra Vito Santin, introdotto da Luciano Caniato presenta e racconta il suo libro “Te’l gnentintut de le parole” ovvero “Nel quasi niente delle parole”.
SOSPIROLO Venerdi alle 20.45 al centro civico presentazione del libro Barbarina e i nove colombi di Flavio Faoro e Marta Farina. Albo illustrato edito da Kellermann,
nato dalle narrazioni di una nonna feltrina al suo nipotino e divenuto immagine attraverso le visioni dell’illustratrice bellunese che le hanno valso un premio prestigioso nella 12^ edizione dell'”Image of the book 2019″ di Mosca. Iniziativa della Biblioteca Civica di Sospirolo.
BELLUNO Venerdi 28 febbraio alle 20.20 in via Barozzi a Baldenich conferenza sul 5G. Relatore Giorgio Rossi di EcoItalia, movimento ecologista, responsabile nel settore della ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, esperto di tecnologie etiche ambientali. Ingresso libero a tutti.
CARNEVALE 2020 IN PROVINCIA
IL CARNEVALE NEL BORGO DI SOTTOGUDA
IL 23 FEBBRAIO LA ZINGHENESTA
CANALE D’AGORDO Ritorna la Zinghenesta, la tradizionale festa in maschera che il Comitato La Zinghenesta di Canale d’Agordo (Belluno) ha rivitalizzato qualche tempo fa e che domenica 23 febbraio riproporrà per l’ottava edizione. L’iniziativa coinvolgerà tutta la Valle del Biois, per l’intera giornata: la sfilata partirà alle 8 della mattina da Falcade in direzione Caviola e intorno a mezzogiorno giungerà a Canale d’Agordo, nella piazzetta di Tancon, davanti alla Casa delle Regole. Qui ci sarà uno dei momenti più importanti della giornata: la rivelazione della Zinghenesta, cioè della ragazza più bella del paese. Dopo la pausa per il pranzo, la festa riprenderà alle 15 con la sfilata della Zinghenesta e del suo seguito, per il centro del paese: Piazzetta Tancon, Via Lotta, Via Sommavilla, Via Xaiz, Via XX Agosto, Piazza Papa Luciani. Qui, sarà ospitato l’evento clou del pomeriggio: il processo al Carnevale (16.30). Prima del processo però, spazio al concorso della maschera più bella, con premi per i migliori costumi presentati da adulti e bambini. A Canale, dalle 9.30 alle 17.30, ci sarà anche “Arte in Piazza Papa Luciani”, rassegna di scultura con il “Consorzio Mascherai Alpini”: in particolare si potranno ammirare il lavoro e le realizzazioni di Tita Bressan, Pompeo De Pellegrin e Alessio De Marco. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet www.zinghenesta.it.
EL CARNEVAL DEI BOCE A TAIBON
TAIBON Domenica 23 febbraio consueto appuntamento con la mascherata dalla piazza del Municipio (ritrovo alle 14) che sfilerà fino alla Casa di Soggiorno per persone anziane dell’Agordino. Invitati grandi e piccini
EL CARNEVAL DEI BOCE A TEMA
LA VALLE Il carnevale a La Valle Agordina è in calendario per il 23 febbraio quest’annno a tema con “Ti sorridono i monti”. Alle 14 gran sfilata dalla piazza, 15.30 festa in piazza con merenda, giochi e balli. Premi alla maschera, coppia e gruppo più a tema e premi al gruppo più numeroso. In caso di maltempo l’evento si terrà alle scuole. Organizza la proloco di La Valle.
SAN GREGORIO Domenica alle 15 sarà carnevale nella palestra comunale con la sfilata delle maschere, animazione e premiazioni.
LA RIFLESSIONE
“La riforma delle IPAB non è indispensabile”
di Franco Piacentini, Feltre
Recentemente le organizzazioni sindacali, per l’ennesima volta, hanno amaramente evidenziato, con delle pubbliche prese di posizione, l’inadempienza della Regione (in particolare della Giunta) in materia di riforma delle storiche e gloriose IPAB (oggi: Centri Servizi alle Persone). Per garantire qualificate prestazioni socio-assistenziali alle persone non autosufficienti, personalmente non ritengo indispensabile la riforma delle IPAB. La mia precedente esperienza nei dipartimenti welfare regionali SPI e CGIL, mi permette di evidenziare che in Veneto, oltre ad un’ottima rete di servizi sociosanitari, c’è anche un buon equilibrio tra Centri Servizi alle Persone pubblici, privati riconosciuti e/o convenzionati. Quindi la periodica riproposizione di progetti di legge regionali (negli ultimi quindi anni ne sono stati presentati più di dieci senza alcun esito) per riformare le IPAB, dal mio punto di vista, non ha alcun senso, sempre-ché l’obiettivo non sia quello della totale privatizzazione dei servizi e delle prestazioni alle persone non autosufficienti e disabili. Le esistenti, da tempo ben note, criticità che differenziano le strutture pubbliche da quelle private sui costi del personale e sulle imposte fiscali, devono essere velocemente risolte. Alle stesse qualità e quantità socio-assistenziali, sanitarie e di ospitalità, devono corrispondere stessi oneri per i soggetti gestori dei Centri Servizi pubblici o privati. Le sostituzioni per maternità e le assenze per malattia del personale delle IPAB pubbliche, devono trovare risposte in una formale intesa con l’INPS, come avviene per i dipendenti delle strutture private. Ricordo che, da oltre quattro anni, l’ente di previdenza del pubblico impiego (ex INPDAP) è accorpato all’INPS. Sul personale dipendente sono incomprensibili (inaccettabili) prestazioni differenziate tra “Case di Riposo private” e “Centri Servizi pubblici”. Le stesse imposte (locali, regionali e nazionali) devono
essere equamente parificate e possibilmente abbassate, perché questi costi ricadono sulle rette di compartecipazione a carico degli ospiti e/o dei familiari. Invece di riaprire le “danze politiche” e le contrapposizioni in Consiglio regionale sulla trasformazione delle IPAB, è più utile e indispensabile per gli ospiti, il personale, le direzioni e le amministrazioni delle “Case di Riposo”, che la Giunta del Veneto, le Organizzazioni Sindacali (Cgil Cisl Uil) e le Associazioni degli Istituti per anziani, non autosufficienti e disabili, utilizzando lo strumento della “concertazione”, trovino, di comune accordo, le soluzioni alle questioni sopraccitate, non dimenticando che le quote di rilievo sanitario (impegnative di residenzialità) e gli standard numerici “ospiti – personale”, vanno adeguati all’aumento delle patologie invalidanti (demenza senile, Alzheimer, ecc). Per il bene delle persone fragili e delle famiglie in difficoltà, la Regione si attivi concretamente nella riduzione della compartecipazione ai costi sanitari, sociali e assistenziali. Le IPAB, molte di queste da più di cent’anni attive in Veneto, possono anche essere trasformate in Centri Servizi alla Persona (ovviamente nella rete dei servizi pubblici), però da subito hanno bisogno di: riconoscimento, sostegno e valorizzazione per il loro fondamentale ruolo sociale. Una eventuale “litigiosa legge regionale di riforma delle IPAB”, dalle tante possibili negative incognite, sarebbe fortemente inutile per le necessità degli ospiti e per le professionalità del personale.
DAL 9 MARZO PIAZZA DI AGORDO CHIUSA PER LAVORI, DEVIAZIONI IN TANGENZIALE
IERI ALLA RADIO, IN VIVO VERSO di Brunella Moro
LA COLLEZIONE COMPLETA
IERI ALLA RADIO DUE MINUTI UN LIBRO
LA COLLEZIONE COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
LA COLLEZIONE COMPLETA
563 di SALESEI tra PIAN DI SALESEI E SALESEI FINO AL 21 febbraio esclusi festivi e prefestivi INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO dalle 9 alle 17 per rimozione schianti. negli altri orari senso unico con semaforo
PONTE NELLE ALPI Fino al 27 marzo, il traffico della statale 50, all’altezza dell’innesto con via dei Zattieri (che verrà chiusa), sarà deviato nel tratto di nuova rotatoria realizzata all’interno dell’area ex Comedil.
FINE DELLE CHIUSURE DELLA PROVINCIALE 7 DI ZOPPE’ IN LOCALITA’ “LA FRATA” veneto strade revoca l’ordinanza, da subito.
DOROTHEA WIERER CONQUISTA IL SECONDO ORO AI MONDIALI DI ANTERSELVA
ANTERSELVA : Carattere, determinazione, e una classe senza confini. In una sola parola Dorothea Wierer. L’altoatesina è insaziabile e dopo l’oro nella prova d’inseguimento conquista la medaglia più importante anche nella gara individuale suggellando nuovamente la sua grandezza. Un trionfo ancora più pesante se consideriamo l’andamento della gara, con la campionessa chiamata alla rimonta sin dopo il primo poligono, con un errore che la fa scendere momentaneamente in 24esima posizione. La svolta arriva dopo la terza serie di tiro: Wierer colpisce tutti i bersagli e si rilancia prepotentemente anche grazie a una prova fantastica sugli sci. Il quinto poligono è perfetto, la 29enne delle Fiamme Gialle esce così in vetta con 2″2 su una arrembante e temibile Vanessa Hinz, oggi alla miglior gara della sua vita. L’ultima frazione è palpitante, Dorothea riesce a mantenere i 2″2 sulla tedesca e chiude così davanti a tutti centrando il terzo oro della sua carriera ai Mondiali. Il tutto in una gara difficile da interpretare, con il vento a raffiche a disturbare il poligono, quindi con le atlete costrette ad interpretare il tiro, colpo per colpo. Ma sui quattro poligoni, la freddezza, la precisione e la rapidità della campionessa mondiale sono venute fuori e Dorothea ha potuto scaricare tutti i suoi cavalli nel fondo, incoraggiata pattinata dopo pattinata dai tecnici della Nazionale, per riuscire a tagliare il traguardo per la seconda volta in due giorni a braccia levate al cielo. Una gioia unica per la detentrice della sfera di cristallo, capace di imporsi ancora ad Anterselva, la sua pista di casa. Il pubblico è in visibilio e la gioia è doppia se consideriamo anche la classifica generale dove Wierer è praticamente in fuga su una deludente Tiril Eckhoff adesso indietro di 94 punti Sicura e glaciale nei momenti clou, Dorothea ha scritto un’altra pagina indelebile dello sport italiano.
Ordine d’arrivo individuale femminile Mondiali Anterselva:
1. D. Wierer ITA 2 43:07.7
2. V. Hinz GER 1 +2.2
3. M. Roiseland NOR 2 +15.8
41. F. Sanfilippo ITA 4 +4:41.1
49. M. Carrara ITA 5 +5:20.8
71. L. Vittozzi ITA 8 +7:32.5
IL COMMENTO DI MASSIMILIANO AMBESI, COMMENTATORE DI EUROSPORT
Sulla pagina Facebook di MASSIMILIANO AMBESI tutte le principali notizie sugli sport invernali
DEDICATO AL VOLLEY AGORDINO, DI MARIO SCUSSEL
Tie Break 5° Set Volley Club Agordino vs Pallavolo Castion
Pubblicato da Volley Club Agordino su Martedì 18 febbraio 2020
I GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI DI SCI NORDICO A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Sulla pista “Franco Manfroi” in Valle di Gares a Canale D’Agordo si sono svolti ieri i Giochi Sportivi Studenteschi di Sci Nordico dedicati ai giovani delle scuole medie e superiori a livello regionale. Più di 150 atleti si sono sfidati sulle nevi della Valle del Biois. Per quanto riguarda la gara dedicata alle scuole medie, il vicentino Leonardo Cunico vince in campo maschile mentre in quello femminile la vittoria è andata all’ampezzana Gemma Dandrea. Buoni piazzamenti anche per gli agordini con Alex Rossi, Sebastiano Cagnati e Samuel Murer entrati nelle prime 10 posizioni. Francesca Olivier e Katia Micheluzzi rispettivamente quinta e ottava nella femminile. Nella gara dedicata alle scuole superiori, Alex Serafini dell’Istituto di Agordo vince in campo maschile, mentre tra le donne il successo è andato a Melissa Dandrea dell’Istituto di Cortina. Leonardo Busin, Federico Milani, Marco Brancaleone e Matthias Cagnati gli agordini nelle prime 10 posizioni, ottavo posto invece per Martina Olivier nel femminile.
LE CLASSIFICHE
SCUOLE MEDIE
MASCHILE
1. Leonardo Cunico (Istituto Gallio – Vicenza), 2. Marco Iorio (Santo Stefano di Cadore), 3. Andrea Erbisti (Bosco Chiesanuova – Verona), 4. Alex Rossi (Cencenighe), 5. Sebastiani Cagnati (Cencenighe)
FEMMINILE
1. Gemma Dandrea (Cortina D’Ampezzo), 2. Vanessa Dallago (Cortina D’Ampezzo), 3. Giulia Erbisti (Bosco Chiesanuova – Verona), 4. Kristel Frigo (Asiago), 5. Francesca Olivier (Cencenighe)
SQUADRE MASCHILE
1. Cencenighe (Rossi, Cagnati, Murer), 2. Bosco Chiesanuova – Verona, 3. Santo Stefano di Cadore
SQUADRE FEMMINILE
1. Cortina D’Ampezzo (Dandrea, Dallago, Dimai), 2. Cencenighe, 3. Santo Stefano di Cadore
SCUOLE SUPERIORI
MASCHILE
1. Alex Serafini (Istituto Istruzione Agordo), 2. Giacomo Schivo (Mario Rigoni Asiago), 3. Alberto Vagretti (Antonio Della Lucia Feltre), 4. Simone Gaspari (Omnicompren Cortina D’Ampezzo), 5. Leonardo Busin (Istituto Istruzione Agordo)
FEMMINILE
1. Melissa Dandrea (Omnicompren Cortina D’Ampezzo), 2. Jessica Pavan (Omnicompren Cortina D’Ampezzo), 3. Gaia Alverà (Omnicompren Cortina D’Ampezzo), 4. Elisa Segafredo (Mario Rigoni Asiago), 5. Roberta Saltari (Omnicompren Cortina D’Ampezzo)
SQUADRE MASCHILE
1. Istituto Istruzione Agordo (Serafini, Busin, Milani), 2. Omnicompren Cortina D’Ampezzo, 3. Mario Rigoni Asiago
SQUADRE FEMMINILE
1. Omnicompren Cortina D’Ampezzo (Dandrea, Pavan, Alverà), 2. Mario Rigoni Asiago, 3. Istituto Istruzione Agordo
I MASTER ONDABLU AI CAMPIONATI REGIONALI TRENTINI
BELLUNO Pioggia di medaglie (18 d’oro, 11 argento, 4 bronzo) ai campionati regionali trentini del super master nazionale. Giulia Abatangelo e Daniela Boldo nei 200 stile, la prima sale sul primo gradino nella categoria master 70, Daniela seconda (m55). Giulia si ripropone sullo stesso gradino del podio anche nei 100 misti. Gli ambo nell’oro sono anche per Emanuela Bittante, prima sia nei 200 misti che nei 50 rana (m55); Mara Grelloni, la coach-atleta, prima sia nei 100 delfino che nei 200 misti (m40); Bruno Carissimi Boff, primo nei 100 delfino e nei 400 stile (m.25); Gianluigi Tres, oro nei 400 stile e nei 50 delfino (m.40) e Federico Zampiero, oro nei 100 rana e 100 misti (m.40). Katia Dalla Vedova nei 200 rana oro e nei 200 stile è argento (m45); Federico Longo oro nei 200 delfino e argento nei 100 misti (m25); Michele Tonin oro nei 50 rana e argento negli 800 stile (m45) e Fabio Zuglian oro nei 100 misti e argento nei 200 misti (m30). L’ultimo oro è per Nicola Scopel negli 800 stile e bronzo nei 50 stile (m.25). Roberto Pasqualotto secondo sia nei 200 stile che nei 100 rana (m50); altre due medaglie per Thomas Dal Piva secondo nei 50 rana e terzo negli 800 stile (m30). Argento per Calogero Grova nella gara dei 50 delfino (m55), Angelo Paganin atleta-presidente nei 100 misti (m55) e Francesco Torchiani nei 400 stile (m45). Anche le tre staffette disputate,4×50 miste maschili salgono sul podio, con la più giovane che sale al primo posto: al dorso Nicola Scopel, alla rana Federico Longo, al delfino Bruno Carissimi Boff e allo stile libero Fabio Zuglian; e due bronzi (m160 e 200) con al dorso Federico Zampiero, alla rana Thomas Dal Piva, al delfino Gianuigi Tres e allo stile libero Michele Tonin; la seconda con al dorso Francesco Torchiani alla rana Roberto Pasqualotto al delfino Angelo Paganin e allo stile libero Calogero Grova.
Precipitazioni: Fino al pomeriggio si potrà notare qualche fenomeno (probabilità 30-50%), generalmente debole, con al più locali apporti di 1-5 cm per neve fresca da 1000-1300 m circa.
Temperature: In diminuzione, localmente anche sensibile riguardo ai valori minimi, che verranno raggiunti alla sera; sulle Prealpi a 1500 m minima -1 °C e massima 2 °C, a 2000 m minima -5 °C e massima -3 °C; sulle Dolomiti a 2000 m minima -8 °C e massima -2 °C, a 3000 m minima -15 °C e massima -11 °C.
Venti: In quota nelle prime ore deboli occidentali e poi da moderati a tesi nord-occidentali; nelle valli fino a metà giornata deboli con direzione variabile, poi da deboli a localmente moderati con alcuni probabili episodi di Foehn; intensificazione entro fine giornata a 15-40 km/h a 2000 m e 30-60 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Le minime subiranno un moderato calo soprattutto nelle valli, le massime non varieranno molto e comunque in quota verranno raggiunte alla sera; sulle Prealpi a 1500 m minima -3 °C e massima 1 °C, a 2000 m minima -6 °C e massima -1 °C; sulle Dolomiti a 2000 m minima -10 °C e massima -1 °C, a 3000 m minima -16 °C e massima -2 °C.
Venti: In quota dai quadranti nord-occidentali, da moderati a localmente e temporaneamente tesi; nelle valli deboli con direzione variabile, salvo al più occasionali episodi di Foehn nelle primissime ore; attenuazione in giornata fino a 5-15 km/h a 2000 m e 10-35 km/h a 3000 m.