***
ULTIM’ORA aggiornamento viabilita’, veneto strade ore 7.00
Situazione strade provinciali e regionali in Provincia di Belluno in gestione a Veneto Strade S.p.A.
Aggiornamento al 19/01/2024 ore 07:00. Sono in corso deboli nevicate oltre i 1200 m. di quota e deboli piogge sotto tale quota. Prestare attenzione a possibili tratti ghiacciati su tutta la rete in gestione, anche alle quote basse.
È chiuso per periodo invernale il seguente tratto stradale: – S.P. 33 “di Sauris” dal km 0+000 (innesto S.P. 619) al km 6+800 (confine Provincia di Udine).
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
di Stefano Famà
Politica alla Cassazione contro il saluto romano applicare la legge Schelba. Economia Bruxelles, la Corte Wea, all’Italia: le ferie non godute vanno monetizzate. Pakistan lancia Missili sull’Iran, la Nato esercitazione anti-Russia. Arrestati tre esponenti di Casa Pound a Napoli, Perugia arrestato 25enne per lo stupro di gruppo in piscina. Mafia e riciclaggio arresti in quattro regioni. Prima udienza per l’omicidio di Giulia Tramontano Sport i piloti, in gara, a Dakar.
audio
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
REDAZIONE Giornata di incidenti stradali anche ieri, la causa soprattutto il gelicidio mattutino. In Alpago esce di strada con l’auto, stroncato da malore. A Livinallongo un 50enne alto atesino cade dal tetto, condizioni in miglioramento. Carambola a 4 con furgone rovesciato in Alpago.
CORTINA C’e’ un’offerta, una soltanto, per la pista da Bob light.
BELLUNO Extra canoni idrici, 18 milioni rimangono nel bellunese per la case di riposo. Approvata la proposta di Bottacin. L’Enel ricorre e blocca le risorse.
LONGARONE Oggi in 200 in udienza da Papa Francesco. Fra i regali anche una maglia da calcio con i colori del Longarone
SANTO STEFANO Con l’apertura del cantiere numero chiuso in galleria. Possono transitare 80 auto alla volta, distanza minima di sicurezza cento metri.
TAIBON CASA DI SOGGIORNO, ENTRO DOMANI DAI SINDACI L’OK AD ASCA
AUDIO
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Arrivata la sentenza per il saluto romano, lo ha deciso la Cassazione. Milano, scritte anti semite vicino alla Sinagoga. Election day, l’esame slitta a martedi, nel provvedimento difficile il terzo mandato. Il Pd a conclave in dubbio, presto il duello TV con la Meloni. Piano pandermico, aggiornamnto ultimato. Calcio Napoli finalista della Supercoppa Italiana, Fiorentina sconfitta.
AUDIO
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
video diretta radiopiu
VENEZIA Il PD Veneto contro la proposta di caccia ai lupi
AGORDO GLI ABITANTI DI VALCOZZENA “SOFFOCATI” DA LUXOTTICA, SERPEGGIA MALCONTENTO Politiche di Luxottica? Discutibili. Ma il Comune cosa intende fare? Quale la visione a lungo termine “abbiamo eletto i nostri rappresentanti non quelli di Luxottica”
REDAZIONE L’EUROPA BOCCIA L’ITALIA, “LE FERIE VANNO MONETIZZATE”
BELLUNO Ieri MATTINATA DI PROVE A VENEGGIA PER NUOVI PERCORSI BUS
L’ANNIVERSARIO, 62 ANNI FA MINIERA ALLAGATA, TRE MINATORI DI 20, 34 E 37 ANNI MORTI ANNEGATI il documento sul sito di Radiopiu nel ricordo di Bruno, Antonio e Vito.
GOSALDO EDIFICIO PERICOLANTE E CAVO DI CORRENTE A PENZOLONI SOPRA LA LEGNAIA: DA ANNI, I VIGILI DEL FUOCO INTERVENUTI SI SONO LIMITATI A METTERE DEL NASTRO DI PLASTICA SPAZZATO DAL VENTOvi
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
OGGI ALLE 9 CON MARCO GAZ PREMIER, LE NOVITA’ DISCOGRAFICHE, A SEGUIRE ALLE 9.10 MONICA FONTANIVE E LE SELEZIONI ANNI 80 ALLE 10.10 E 18.10 MUSLA LE NOVE IN LADIN CON NORMAN ALLE 10.30 E 1900 CASSA SOLIDARIETA’ AZIENDALE LAVORATORI LUXOTTICA CON PAOLO CHISSALE’ E DIEGO PALMERI ALLE 13.20 CASPARETHA CON EMIL E MIRCO TANCON (FOTO)
MALTEMPO
Gelo e vento forte caratterizzeranno la situazione meteo in Veneto a partire da oggi. Alla luce delle Previsioni emesse dall’Arpav, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso due diversi bollettini, decretando, in entrambi i casi lo Stato di Attenzione. Per gelate è dichiarata la fase operativa di Attenzione su zone montane, pedemontane e pianura interna.
SCIOPERO
Sciopero nazionale di settore (TRASPORTI) indetto per mercoledì 24 gennaio. PREVEDE LA GARANZIA DEL SERVIZIO NELLE SEGUENTI FASCE ORARIE DALLE 5:40 ALLE 8:09 e DALLE 12:10 ALLE 15:39 La Dolomiti Bus S.p.A. precisa che le corse in partenza prima dell’inizio dello sciopero verranno effettuate regolarmente e che le stesse, una volta iniziate, proseguiranno sino al capolinea.
INCIDENTE SOPRA RIONE SANTA CATERINA A PONTE NELLE ALPI
REDAZIONE Incidente ieri mattina a Ponte Nelle Alpi sulla strada che da Rione Santa Caterina porta all’innesto con la strada che porta al Nevegal. Un furgone si è ribaltato invadendo la careggiata. Strada che è stata chiusa per consentire i soccorsi. Sul posto i Vigili del fuoco. I vigili del fuoco del Comando di Belluno sono intervenuti alle 9.L’incIdente ha coinvolto 4 mezzi di cui uno si è rovesciato su un fianco. Le squadre dei vigili del fuoco provenienti dalla sede centrale di Belluno hanno provveduto a mettere in sicurezza le autovetture e con l’ausilio dell’autogrù a recuperare il mezzo rovesciato per poi affidarlo al carro attrezzi.
INCIDENTE MORTALE IN ALPAGO, CADE DAL TETTO A LIVINALLONGO
FARRA D’ALPAGO L’86enne Vincenzo Tramontin muore in seguito a un malore dopo un incidente stradale a Farra d’Alpago. La sua auto è uscita di strada in via Fratelli Bandiera. Nonostante la corsa in ambulanza con staffetta dei carabinieri, è deceduto al San Martino di Belluno. Le precarie condizioni stradali, a causa del ghiaccio formatosi dopo una nevicata, hanno causato altri incidenti nella zona tra Ponte nelle Alpi e l’Alpago, ma senza feriti gravi. Nella notte tra mercoledì e ieri almeno tre auto sono uscite di strada nell’area vicina al Lago di Santa Croce, lungo la Ss 51 di Alemagna che costeggia le rive. Tra le 23 e la mezzanotte, i vigili del fuoco di Belluno sono stati chiamati per tre interventi di automobili che avevano perso aderenza a causa del ghiaccio e che sono uscite di strada. In tutti e tre i casi non si sono registrati feriti e non sono state coinvolte altre vetture in transito.
LIVINALLONGO ieri pomeriggio all’esterno di una abitazione della frazione di Cherz. Intorno a ora di pranzo l’elicottero dell’Aiut alpin è atterrato nella zona per soccorrere il 50enne altoatesino. L’uomo si trovava a Livinallongo per effettuare la sistemazione del camino di una abitazione: pulire le canne fumarie per evitare gravi sorprese come gli incendi è un’abitudine sempre consigliata per chi usa stufe e caldaie. Una brutta botta per il 50enne altoatesino che è stato soccorso immediatamente: accusava dolori un po’ ovunque, ma per fortuna è sempre rimasto cosciente. Dopo il viaggio in ambulanza fino all’elicottero, l’Aiut Alpin ha trasferito lo spazzacamino fino all’ospedale di Bolzano per le cure del caso. Non è in pericolo di vita.
LIVINALLONGO Sempre l’elicottero, questa volta Falco del Suem, alla stessa ora era impegnato in pista per soccorrere un toscano di Firenze 50enne caduto sciando: ha riportato un trauma cranico non grave, trattato al San Martino di Belluno.
CORTINA Due incidenti in pista, alle 10 a Piè Tofana soccorsa un 31enne della Bielorussia, l’elicottero l’ha trasferito a Belluno con ferite di media gravità; sul Faloria la scena si ripete con un macedone di 53 anni, per lui trauma agli arti inferiori, da ricovero al San Martino.
SANTA GIUSTINA Tamponamento stradale, ferita in modo lieve una 56enne di Feltre.
CASA DI SOGGIORNO DI TAIBON, ENTRO DOMANI DAI SINDACI L’OK AD ASCA
TAIBON
DI GIANNI SANTOMASO
CONSIGLI COMUNALI URGENTI PER LA CASA DI RIPOSO
autorizzazione al sindaco all’approvazione, nell’assemblea dei Comuni di Asca (Azienda Speciale Consortile Agordina) del passaggio, in servizio tecnico manutentivo in capo ad Asca della gestione del servizio Casa di Soggiorno.
tra oggi e domani si riuniranno tutti i consigli comunali dell’Agordino per autorizzare i sindaci a votare all’assemblea Asca la presa in consegna della casa di riposo di Taibon. Traghettando così senza conseguenze nell’azienda consortile i lavoratori – una cinquantina – che durante le feste hanno ricevuto la lettera di licenziamento alla fine di gennaio dalla onlus di gestione, intanto formalmente sfrattata dalla struttura dell’Unione montana. L’imperativo dei sindaci agordini è quello di chiudere entro questa settimana questo passaggio.
OLIMPIADI, PRESENTATA UNA SOLA OFFERTA PER REALIZZARE LA PISTA DA BOB A CORTINA
L’INDISCREZIONE confermata dallo stesso presidente della Regione Veneto Luca Zaia: «Sembra che sia arrivata un’offerta, ma devo verificare la mia fonte». Si tratta della seconda procedura dopo che il primo bando era andato deserto.
PER LE TRE RADIO, BARBARA PAOLAZZI
PISTA DA BOB A CORTINA, IERI LE DICHIARAZIONI DI ZAIA
VISTO DA SINISTRA, PER FLORIDIA E’ SEMPRE NO!
“ZAIA NON CONFONDA LA PISTA DA BOB CON I LEGO, STORIA INIZIATA MALE CHE FINIRA’ PEGGIO”
VENEZIA La senatrice dell’Alleanza Verdi e Sinistra, Aurora Floridia, critica il presidente del Veneto, Luca Zaia, per la scelta della pista da bob per i Giochi olimpici invernali Milano – Cortina. Floridia denuncia l’assenza di valori di sostenibilità ambientale ed economica nella decisione governativa. Sottolinea che la pista light, accettata dopo gare deserte, metterà a rischio italiani, comunità locali e atleti, ignorando la sicurezza. I giochi di forza tra partiti contano più della fattibilità dell’opera. Floridia critica i tentativi maldestri di far tornare i conti, definendo il progetto una follia, un caos e un disastro. Promette di contrastare la proposta e si affida al Comitato olimpico internazionale.
PISTA DA BOB LIGHT E STADIO DEL GHIACCIO IN CAVERNA
REDAZIONE
FOTO Lillehammer-Gjøvik-NORCONSULT-arch.Fernando De Simone
Il PD Veneto contro la proposta di caccia ai lupi
GLI ABITANTI DI VALCOZZENA “SOFFOCATI” DA LUXOTTICA, SERPEGGIA MALCONTENTO
Politiche di Luxottica? Discutibili. Ma il Comune cosa intende fare? Quale la visione a lungo termine “abbiamo eletto i nostri rappresentanti non quelli di Luxottica”
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
L’EUROPA BOCCIA L’ITALIA, “LE FERIE VANNO MONETIZZATE”
REDAZIONE
DAL GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE CINQUE DEL MATTINO
DI STEFANO FAMA’
MATTINATA DI PROVE A VENEGGIA PER NUOVI PERCORSI BUS
BELLUNO Comune di Belluno, DolomitiBus e Provincia testano soluzioni alternative alla chiusura del ponte di Veneggia. Mezzi da 15 e 18 metri esplorano nuovi tracciati per il periodo di lavori di due mesi. L’assessore ai Lavori pubblici, Franco Roccon, presenta le modifiche alla viabilità, incluso il recupero parziale di fermate lungo la via interna. Novità quali divieti, stop e sensi unici saranno comunicate tramite volantini informativi a negozianti e cittadini. La data di inizio dei lavori resta incerta, in attesa della risoluzione delle questioni burocratiche, inclusa la discussione con Telecom sullo spostamento di un cavo essenziale.
DI DANIELE DALVIT
LA GIUDIZIARIA, DAL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO Una donna, vittima di maltrattamenti, affronta il tribunale di Belluno. Il compagno l’avrebbe sottoposta a violenze fisiche e psicologiche, puntandole addirittura una pistola e un coltello. La donna, ora in comunità con il figlio, ha denunciato prelievi non autorizzati e minacce di morte da parte dell’ex compagno. Dopo l’aggressione a un’operatrice nella comunità, è stata forzatamente dimessa. Il processo continua con la difesa dell’uomo da parte dell’avvocato Silvia Dolif e la donna che si costituisce parte civile con il legale Leonardo Marini. La sentenza è attesa dopo ulteriori testimonianze.
FELTRE coinvolto in un incidente in motorino sotto l’influenza dell’alcol, è stato condannato a sei mesi di arresto e 1.600 euro di ammenda dal giudice Federico Montalto. Il conducente, privo di patentino, aveva montato una targa non corrispondente al suo veicolo. Nonostante la richiesta del pubblico ministero di dieci mesi di arresto, la difesa di Ferdinando Coppa ha ottenuto una riduzione delle pene, considerando la situazione grave. Il test alcolemico ha rivelato 1,6 grammi di alcol per litro di sangue.
LONGARONE Un anziano è indagato per atti osceni in luogo pubblico nei confronti di una giovane vicina di casa minorenne. La famiglia della ragazza ha denunciato l’uomo. Una perizia psichiatrica è stata ordinata, con i risultati attesi il 30 gennaio. L’anziano è già stato indagato precedentemente per lo stesso reato, ma il fascicolo era stato archiviato.
PONTE NELLE ALPI Un uomo, scoperta l’infedeltà della moglie, è imputato per tentata estorsione dopo aver minacciato l’amante con richiesta di denaro. L’imputato nega la minaccia e sostiene di non aver chiesto denaro, ma di aver prestato 500 euro. Ammette inseguimenti in auto ma nega l’estorsione. La discussione è fissata per il 16 settembre.
L’ANNIVERSARIO, 62 ANNI FA
MINIERA ALLAGATA, TRE MINATORI DI 20, 34 E 37 ANNI MORTI ANNEGATI il documento
REDAZIONE Non è una vicenda della quale si sia parlato molto in questi ultimi sessant’anni, ma è stata una grande tragedia come documenta la pagina del Gazzettino, datato 20 gennaio 1962 e gelosamente custodito da Lucia. Dallo scorso anno lo ricorda anche una targa in prossimità della miniera per interessamento dell’ex sindaco Giocondo Dalle Feste. L’imbocco della galleria si trova sul Sentiero delle Miniere ed è quindi ampiamente visibile agli escursionisti.
In quella tragedia il 19 gennaio del 1962 morì il padre di Lucia Bedont, aveva 37 anni, con lui persero la vita altri due minatori Vito De Cassan perito minerario di La Valle Agordina di 20 anni e Antonio Carrera gosaldino di 34 anni. Il dramma nella miniera di Vallalta in Comune di Gosaldo. “Sono passati tanti anni, una vita ma non si dimentica” ci confida Lucia che aggiunge “Dopo il Natale mio padre aveva deciso di licenziarsi per andare all’estero e non aveva mancato di discutere con i superiori per la poca sicurezza sul lavoro. Ma con varie promesse lo convinsero a rimanere. Dopo 20 giorni la miniera si allagò…”
Dalla ricostruzione dei fatti risulta che i tre sfortunati lavoratori morirono annegati a seguito dello sfondamento di una cisterna d’acqua sotterranea. Le operazioni di recupero furono tutt’altro che facili. Dopo questa sciagura la miniera di Vallalta venne definitivamente consegnata alla storia nel 1963.
EDIFICIO PERICOLANTE E CAVO DI CORRENTE A PENZOLONI SOPRA LA LEGNAIA: DA ANNI “I VIGILI DEL FUOCO INTERVENUTI SI SONO LIMITATI A METTERE DEL NASTRO DI PLASTICA SPAZZATO DAL VENTO”
GOSALDO Da tre anni Antonella Tazzer da via Pianelle a Tiser di Gosaldo sollecita l’amministrazione comunale ad interessarsi per risolvere il problema del muro pericolante a ridosso della strada provinciale a confine con il terreno privato. Nell’ennesima missiva inviata al Comune il 16 gennaio: “Non sono servite le mie rimostranze con gli attuali proprietari – dice la Tazzer – nemmeno la disponibilità di partecipare alla spesa per un eventuale abbattimento verso l’interno almeno della parte superiore maggiormente compromessa. Le precedenti segnalazioni ai vigili del fuoco hanno prodotto paletti, strisce di nylon strappate dal vento. Non mi resta che incrociare le dita e aspettare la crescita delle piante, riparo per l’eventuale caduta di materiale. Infine dai giorni di Vaia non esiste più il punto luce e il filo della corrente penzola sopra la mia terrazza e legnaia”
Le precedenti lettere sono state inviate al Comune il 18 agosto 2021 e il 16 marzo del 2022.
DILLO A RADIOPIU Allego le ultime lettere di sollecito,ne ho scritto numerose, dopo l’ ultima il Sindaco mi ha girato tramite whatsapp due moduli per l’Enel, nel primo si chiedeva il distacco del cavo elettrico che porta energia ad altri edifici e nel secondo lo spostamento del cavo a mie spese per quale motivo? Vorrei inoltre fare notare che lo stabile in questione (rudere) apparteneva a una anziana signora degente presso una struttura ad Agordo per interessamento dell’amministrazione comunale
Antonella Tazzer
LA RETE DELLE BIBLIOTECHE BELLUNESI FUNZIONA
BELLUNO Il consigliere provinciale delegato alla cultura, Simone Deola, evidenzia che la cultura, in particolare la lettura, può contribuire a contrastare lo spopolamento. Analizzando i dati del 2023 della Rete delle biblioteche bellunesi gestita dalla Provincia, emerge che le biblioteche svolgono un ruolo importante come presidi di servizio per il territorio. Alcuni Comuni periferici, come Limana e Sospirolo, registrano elevati indici di prestito e percentuali di abitanti che usufruiscono dei servizi bibliotecari, superando la media regionale. Nel complesso, la Rete delle biblioteche bellunesi ha totalizzato 120.737 prestiti nel 2023, con un incremento nell’utilizzo dei servizi digitali. L’attività culturale e di lettura svolge così un ruolo rilevante nel coinvolgimento della comunità.
IL CONSIGLIERE PROVINCIALE SIMONE DEOLA
LOCAZIONE DI PALAZZO GAZZI: LA GIUNTA COMUNALE DÀ L’OK ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PERVENUTA LO SCORSO DICEMBRE
FELTRE La Giunta comunale di Feltre ha compiuto un passo importante per la riapertura di Palazzo Gazzi, approvando la manifestazione di interesse per la gestione dell’esercizio pubblico. La struttura ospiterà un locale di accoglienza e ristoro in centro storico, offrendo servizi di bar, ristorazione veloce e vendita di prodotti tipici nelle sole sale al piano terra dell’immobile. L’obiettivo è favorire la riapertura dell’esercizio e rendere la struttura fruibile per la comunità. Il canone di locazione sarà rideterminato in base alla superficie occupata, e potrà essere concordato un canone incrementale su nove annualità per agevolare l’insediamento del nuovo locale. L’iniziativa è parte delle politiche di sviluppo turistico del centro storico di Feltre. L’Amministrazione auspica che l’obiettivo possa essere raggiunto entro la prossima estate.
ANDREA BONA, ASSESSORE AL PATRIMONIO DEL COMUNE DI FELTRE
La comunità di Longarone a Roma per un’udienza privata con Papa Francesco, programmata per stamane.
LONGARONE Circa 200 sopravvissuti al disastro del Vajont saranno accompagnati dal vescovo di Belluno Feltre Renato Marangoni. Il sindaco di Longarone, Roberto Padrin, esprime l’importanza dell’incontro per consegnare al pontefice l’emozione e la memoria del tragico evento. Chiederanno al Papa di lanciare un messaggio affinché tragedie simili non si ripetano.
IL COMUNE DI PONTE NELLE ALPI ADERISCE ALLA CARTA D’INTENTI
PONTE NELLE ALPI Il Comune di Ponte nelle Alpi aderisce alla Carta d’intenti della “Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere” (RE.A.DY) su proposta della Commissione Pari opportunità. La rete, nata nel 2006, promuove politiche di inclusione sociale per le persone LGBT+ a livello locale. L’adesione mira a contrastare le discriminazioni e a diffondere buone pratiche, contribuendo al miglioramento delle condizioni di vita e alla tutela dei diritti delle persone LGBT+. L’inclusione diventa così un impegno concreto contro ogni forma di sopruso.
DUE INCONTRI PER PARLARE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO NEL COMPARTO DEL TURISMO
BELLUNO Confcommercio Belluno e Fidimpresa & Turismo Veneto organizzano incontri per presentare le risorse regionali destinate a sostenere investimenti nella riqualificazione delle strutture e dell’offerta turistica. Gli incontri a Belluno (lunedi 22 gennaio) e Feltre (mercoledì 24 gennaio) illustreranno i dettagli dei bandi, l’entità delle risorse messe a disposizione e le modalità di presentazione delle istanze entro l’11 aprile. Si tratta di contributi a fondo perduto per il 50% su investimenti, rappresentando un’importante opportunità per le imprese turistiche della montagna veneta, con la speranza che si promuovano provvedimenti integrativi a livello governativo in vista di Milano Cortina 2026.
AMMODERNAMENTO DELL’UFFICIO POSTALE DI LONGARONE
LONGARONE L’ufficio postale di Longarone subirà interventi di ammodernamento a partire dal 22 gennaio. Durante i lavori, i cittadini di Longarone potranno usufruire dei servizi presso l’ufficio postale di Castellavazzo o altri uffici postali nelle vicinanze a Fortogna, Ospitale di Cadore e Ponte nelle Alpi.
piazza Libertà scatta il senso alternato
INTERDIZIONE TOTALE A SEDICO
SEDICO Lungo la 203 agordina, in Comune di Sedico (centro abitato) interdizione totale per abbattimento e potatura alberi.
FASCE DI CHIUSURA:
DALLE 22.30 ALLE 05.30 DEL MATTINO, DAL 16 AL 20 GENNAIO COMPRESI
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
IDROELETTRICO, VIA LIBERA ALLE RISORSE PER LA MONTAGNA BELLUNESE
Intervistati GIANPAOLO BOTTACIN ASSESSORE AMBIENTE REGIONE VENETO (AL TELEFONO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
Prevenzione Incidenti Invernali: Giornata “Sicuri con la Neve” il 21 Gennaio
Gli appuntamenti sono decine in località alpine e appenniniche di dodici regioni
Il Club Alpino Italiano e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino organizzano l’edizione 2024 della giornata nazionale “Sicuri con la Neve” il 21 gennaio. L’iniziativa, diffusa in località alpine e appenniniche di dodici regioni, mira a sensibilizzare sulla prevenzione di incidenti legati a valanghe, scivolate e ipotermia. Volontari allestiranno stand, fornendo informazioni su comportamenti sicuri e mostrando tecniche di soccorso. La giornata affronterà la crisi climatica e le sue implicazioni sulla stabilità del manto nevoso, evidenziando l’importanza della prevenzione e della cultura ambientale.
Predatori e territorio: incontro a Caviola
FALCADE Sabato pomeriggio a Falcade si terrà il convegno “La verità sul lupo” con il patrocinio del Comune, Associazione tutela dell’ambiente e Quad in quota. L’incontro, alle 17 presso la Casa della Gioventù a Caviola, vedrà la partecipazione di vari esperti e rappresentanti locali. Si discuterà della presenza del lupo nel Bellunese, dei danni all’agricoltura e delle ripercussioni sul turismo.
Con Mauro Salvaterra sindaco di Falcade, Moreno Tomaselli presidente di Quad in quota, Michele Corti dell’Associazione tutela dell’ambiente e della vita rurali, Michele Nenz di Coldiretti Belluno, Zaccaria Tona della Coop Fardjma dall’Alpago, Franco De Bon già consigliere a Palazzo Piloni delegato alla polizia provinciale, Pierantonio Cristoforetti del comitato trentino Insieme per Andrea Papi. Coordina la tavola rotonda Barbara Annoni.
OGGI IN SALA LUCIANI
L’ACQUA NON HA MEMORIA, L’INTERVISTA ALL’AUTORE
REDAZIONE
DI ROBERTO BONA
LA GIORNATA DEL DIALETTO E LINGUE LOCALI
SOSPIROLO Torna la “Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali”. In questo ambito, la Pro Loco Monti del Sole di Sospirolo, propone il recital “Caro al me Belun” della compagnia Teatro Tre di Belluno – domenica 21 gennaio alle ore 17.00 – al Centro civico di Sospirolo. L’evento, ad ingresso libero, gode del patrocinio del Comune di Sospirolo.
DI ROBERTO BONA
ARIA D’INVERN, IL CONCORSO FOTOGRAFICO
CENCENIGHE La Pro Loco di Cencenighe ha organizzato un concorso fotografico dal titolo “Aria D’Invern”. Chi volesse partecipare può inviare gli scatti fino al 31 marzo alla mail [email protected] seguiranno le premiazioni e, nel mese di luglio, l’esposizione delle foto al Nof Filò. Regolamento completo sul sito www.prolococencenighe.it
L’INTERVISTA ALLA RADIO CON ORIETTA SCARDANZAN, ELISA CANCEL, FRANCESCA TRENTIN
LE PISTE… SULLA PORTA DI CASA
Aurine SKI Dolomiti -Progetto Desma –.
OPEN DAY ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI AGORDO
AGORDO E’ in programma per mercoledì 24 gennaio l’open day della Scuola dell’infanzia di Agordo dedicato ai genitori. Nell’occasione si potrà vistare la struttura ed effettuare le isrizioni per il prossimo anno scolastico. La scuola sarà visitabile dalle 16 alle 17. Inoltre, per coloro che sono impossibilitati a visitare la scuola, il 31 gennaio dalle 9 alle 16 sarà possibile fare l’iscrizione.
SCUOLA DI SCI ALPINISMO CON IL CAI
AGORDO La Scuola di Alpinismo e Scialpinismo della Sezione Agordina del CAI organizza un Corso Base di Scialpinismo SA1, dedicato a coloro che vogliono acquisire le nozioni teoriche e pratiche per praticare lo scialpinismo in autonomia e sicurezza. La presentazione del corso si terrà oggi alle 20.30 presso la Sede sociale di Piazzale Marconi ad Agordo. Il corso è aperto a un massimo di 10 partecipanti.
Viaggio Alla Scoperta dell’Antico Popolo Retico
FELTRE L’associazione no-profit “Carpe Diem” di Feltre, guidata dalla presidente Loreta De Bortoli, annuncia con entusiasmo il progetto “Cammino Retico”, un itinerario di sette giorni attraverso suggestivi paesaggi seguendo le tracce dell’antico popolo Retico. Il percorso, di circa 170 km, attraversa altipiani, valli, e borghi montani, toccando luoghi storici come il santuario di San Vittore e Corona, il fiordo Feltrino del lago del Corlo e la città murata di Feltre. Ogni partecipante può personalizzare il proprio itinerario, con tappe adatte al proprio ritmo e fisicità.
15 ANNI DI DJ JACK, LO SPECIALE ALLA RADIO
REDAZIONE Sono passati 15 anni da quando Jacopo Deltedesco ha iniziato la sua carriera da Dj in Agordino con lo pseudonimo di DJ Jack. In uno speciale radiofonico ha voluto ringraziare tutti coloro che in questi anni sono stati accanto a lui nelle varie serate tra locali pubblici, sagre ed eventi sportivi.
LO SPECIALE DJ JACK
IERI ALLA RADIO
LEGNO: L’ORO DELLE NOSTRE PREALPI. L’INTERVISTA A GIMMY DAL FARRA
L’INTERVISTA A GIMMY DAL FARRA
LA CASPARETHA 2024 SABATO 3 FEBBRAIO A CANALE D’AGORDO
OSPITI: Emil Tancon e Mirco Tancon
IL VIDEO PROMOZIONALE
CARNEVAI DE LE VAI 2024
DI MIRKO MEZZACASA
CON VALENTINO ROSSINI, MATTEO DAGAI, GIACOMO JEKI BRESSAN, SIMONE ONGARO
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/883704140228667
AVVISO DI SELEZIONE!
AGORDO ASCA, azienda speciale consortile agordina cerca a tempo indeterminato e con orario pieno una figura professionale denominata REFERENTE DEGLI OPERATORI SOCIO SANITARI. ACCESSO WELFARE AZIENDALE, POSSIBILITà DI SISTEMAZIONE ABITATIVA gratuita per 8 mesi. LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE VANNO PRESENTATE ENTRO LE 12 DI OGGI
Informazioni sul sito www.servizisocialiasca.it sezione bandi; oppure ALL’UFFICIO PERSONALE ASCA: [email protected] telefono 0437 63750
“Appia Servizi Srl, presso la propria sede di Agordo, è alla ricerca di una nuova figura con esperienza per il reparto contabile da inserire nel proprio organico a tempo indeterminato e tempo pieno.Se interessati potete contattare il numero 0437-954411 o inviare la vostra candidatura all’indirizzo [email protected].”
SAN MARTINO IN BADIA La Residenza socio-assistenziale per anziani di San Martino in Val Badia cerca da subito collaboratori qualificati a tempo determinato e/o indeterminato da inserire nell’organico. I profili richiesti sono: Infermieri professionali e operatori socio-sanitari. Si offre flessibilità oraria su lavoro a turni, part-time 19, 24 o 29 ore settimanali o a tempo pieno 38 ore. Si offre vitto e alloggio in struttura, possibilità di formazione/aggiornamento professionale, corsi di lingua e altri benefit. Viene offerto contratto di lavoro collettivo intercompartimentale per dipendenti pubblici ed eventuale retribuzione di indennità linguistica di trilinguismo. Per la candidatura é necessario possedere la padronanza della lingua italiana o tedesca, la capacità di lavorare in team e competenze sociali oltre alla qualifica professionale richiesta. Per interesse prego contattare direttamente la struttura al numero: 0474/524700 o scrivendo una mail a: [email protected].
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
CENCENIGHE L’amministrazione comunale e la Pro Loco di Cencenighe organizzano la festa per la Sagra di Sant’Antone. Domenica 21 il pranzo con i nonni: alle 10 la santa messa e alle 12 il pranzo al Nof Filò con ospiti d’onore i nonni.
TRICHIANA La biblioteca di Trichiana organizza una rassegna di incontri incentrati su temi sociali e culturali. Si affronteranno migranti, femminicidi e il ruolo delle donne. La prima serata, il 18 gennaio, presenta “Malik: viaggio di sola andata”, con letture tratte da “La vita di tasca” di Simona Sparaco. Il 19 gennaio, si parlerà del femminicidio di Emma Canton attraverso il libro di Roberto De Nard. Il 26 gennaio, sarà presentato “Dear Gigi” di Filippo Cerantola, ricostruendo l’opera di Luigi Meneghello attraverso lettere conservate a Vicenza. Un’iniziativa che promuove riflessioni e incontri culturali.
PROSSIMAMENTE…
BELLUNO il comune di Belluno – Assessorato al Sociale, Rapporti con le Associazioni e Politiche per la Famiglia, organizza per sabato 27 gennaio 2024 un convegno dal titolo “LA FAMIGLIA AL CENTRO DI SOLIDARIETA’ E MEMORIA”, che si terrà presso il Teatro “Dino Buzzati” di Belluno
LIMANA Sabato 27 gennaio in sala Nocivelli, Adolf Hitler, stratega del male Due storie a confronto. Progetto e letture a cura degli alunni e insegnanti della scuola secondaria, interventi musicali degli alunni dell’indirizzo musicale della scuola. Ingresso libero.
GIOVEDI 25 GENNAIO
GIORNATA DELLA MEMORIA CON L’ANPI
BORGO VALBELLUNA
DI ROBERTO BONA
NOI CHE… DAGLI ANNI SESSANTE E SETTANTA
Venerdì 26 gennaio alle 20.30 – al Centro civico di Sospirolo la compagnia NOI CHE di Sedico presenta: “Noi CHE. Serie di riflessioni semiserie sui mitici anni 60 / 70 e… non solo”. La compagnia NOI CHE, nata da un gruppo di amici che condividono la passione per il palcoscenico. Presentano una rivisitazione semiseria degli anni Sessanta e Settanta, attraverso dialoghi in italiano e dialetto e con canzoni popolari di quel periodo. Della compagnia fanno parte Mirta Tormen, Stefano Cecconet, Doriano Pavel, Norman Sossai, Fabio Dal Pont, Gianluca Galvanio, Andrea Gretti, Eddi Titton, Egidio Pasuch e Christian De Dea. Evento, ad ingresso libero.
I NUMERI VINCENTI DELLA LOTTERIA DI SAN MARCELLO
FELTRE In occasione della Sagra di San Marcello ad Umin di Feltre l’estrazione dei biglietti della lotteria
I NUMERI VINCENTI
Premi Lotteria 2024 con numeri
AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO, IN COLLABORAZIONE CON VENETO STRADE E BOTOL CAR SERVICE AD AGORDO IN LOCALITA’ VALCOZZENA.
Si raccomanda di percorrere i passi al di sopra dei 1200 m slm con catene montate; le catene devono essere montate fuori dalla sede stradale, per non intralciare il traffico e le operazioni di sgombero neve dal piano viabile. Si raccomanda di prestare la massima attenzione nella guida per la possibile presenza di tratti resi scivolosi causati da neve fortemente bagnata
È chiuso per periodo invernale il seguente tratto stradale: – S.P. 33 “di Sauris” dal km 0+000 (innesto S.P. 619) al km 6+800 (confine Provincia di Udine).
SOSPIROLO Lungo la provinciale 2 tra Pian Falcina e Gena Bassa in Comune di Sospirolo fino al 15 febbraio, sabato e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, interruzioni alla viabilità fino a 10 minuti per tratti di 200 metri.
BOLLETTINO VIABILITA’ AGGIORNATO AL 19 GENNAIO 2024
Precipitazioni: Tra notte e mattino deboli precipitazioni su Dolomiti in estensione a Prealpi. Nel pomeriggio tendenza esaurimento dei fenomeni su Dolomiti mentre potranno insistere fino a sera su Prealpi, specie sui settori esposti ad est Possibile qualche rovescio su Prealpi. Limite neve in calo fino a fondovalle su Dolomiti e successivamente a fine evento localmente anche su Prealpi.
Temperature: Temperature in drastico calo durante la giornata specie in quota con minime raggiunte in serata
Precipitazioni: AssentI
Temperature: Temperature in generale calo eccetto possibili locali effetti di fhoen in qualche valle dolomitica fino al mattino e forti gelate anche a fondovalle.
NEVE AL SUOLO: 15 CM DI NEVE FRESCA SOPRA I 2000 METRI
REDAZIONE Il Centro Valanghe ARPAV di Arabba ha diramato il nuovo bollettino neve al suolo dopo le nevicate delle ultime ore. Registrati 15 cm di neve sopra i 2000 metri. I Monti Alti Di Ornella (Arabba) è la zona dove il cumulo di neve al suolo è maggiore con 127 cm registrati. Ra Valles (Cortina) la segue con 123 cm
IL BOLLETTINO NEVE AL SUOLO DI ARPAV
2024_01_18_Dolomiti Neve al Suolo
PALLAVOLO
CONTO ALLA ROVESCIA PER IL DERBY TRA BELLUNO VOLLEY E SAN DONA’
BELLUNO Il Belluno Volley si prepara per il derby casalingo contro il Personal Time San Donà di Piave, la seconda forza del campionato di Serie A3 Credem Banca. Il San Donà vanta un record di dodici vittorie e due sconfitte. La squadra, guidata da Daniele Moretti, presenta una diagonale efficace composta da Tulone e Giannotti, con quest’ultimo che è alla quattordicesima stagione in A e si distingue per il rendimento in attacco. Le bande Favaro e Umek aggiungono qualità al reparto, mentre Francesco Guastamacchia, ex giocatore del Belluno Volley, è uno dei centrali in grande forma. La squadra di San Donà è descritta come tenace, con difesa e attacco come punti di forza.
PATTINAGGIO GHIACCIO
Trionfo su Ghiaccio: Master Toso Cinzia e Dell’Eva Gianni Brillano al Winter World Master di Bormio
Gli atleti dell’Agordino Ghiaccio e Sport, Master Cinzia Toso e Gianni Dell’Eva Gianni, continuano a regalare soddisfazioni. Al Winter World Master di Bormio, competizione internazionale con partecipanti da tutto il mondo, si sono piazzati al sesto posto nei balli obbligatori (primi tra gli italiani) e al quarto posto nel programma libero. Un risultato eccellente che conferma l’elevato livello della coppia. Un successo che fa onore alla loro dedizione e abilità nell’arte della danza su ghiaccio.
___