Si teme l’invasione della zecca, già due casi in provincia a Belluno ed Auronzo, pioggia prima e gran caldo poi sono il paradiso delle portatrici del morbo di Lyme, di zecche se ne parlerà anche domani sera ai giovedi della salute al San Martino di Belluno. Scuola e palestra chiuse nel feltrino, le motivazioni vanno ricercate nei problemi statici, per i bimbi la soluzione è il trasferimento in centro alla Vittorino Da Feltre ma la palestra rimane chiusa. Pronti Trenta milioni di semi per nuove piante di alberi per la riforestazione, è un progetto dei Carabinieri Forestali con un concorso lanciato a livello nazionale vinto dalla scuola primaria di La Valle Agordina. Da sabato cambiano gli orari dei pullman sostitutivo da Montebelluna a Feltre, la richiesta dei pendolari. La Polizia ha inviduato e denunciato le due specialiste esperte in furti di orologi, sfilavano i rolex direttamente dal braccio del malcapitato.Con la nota tecnica dell’abbraccio, due ragazze di etnia rom sono riuscite a sottrarre due rolex per un valore di 20 mila euro l’uno a un uomo di 57 anni e a un altro di 87, avvicinati a maggio e giugno dell’anno scorso in galleria Cavour. Sarà il vice presidente di Luxottica Luigi Francavilla a dare il via alla cicloturistica benefica Agordo-Rocca Pietore in programma domenica mattina e che anticipa la tappa Agordo-Malga Ciapela del Giro d’Italia under 23, tra gli ospiti anche Davide Cassani. Sabato manifestazione pro-Nevegal, l’appoggio anche di Franco Roccon presidente della commissione speciale per il colle bellunese. DALLA PREFETTURA: LEONARDO DALLA BONA E’ STATO RINTRACCIATO. E’ IN BUONA SALUTE. La notizia è stata comunicata ieri sera, la diffusione della fotografia e l’appello è stata fondamentale: Dalla Bona è stato ritrovato grazie a una persona che lo aveva riconosciuto in strada e ha subito chiamato la polizia. La Volante è intervenuta per verificare la fondatezza. In serata la Prefettura ha ritirato l’appello e chiuso il piano persone scomparse.
TAIBON, PALE DI SAN LUCANO ILLUMINATE
Luci sulla Pale di San Lucano questa notte, in tanti le hanno segnalate al Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco, Carabinieri e qui in radio. Il Soccorso Alpino già da ieri sera ha alzato il grado di attenzione anche se la sensazione è che fossero degli alpinisti che bivaccavano in parete. Stamane ulteriori controlli per verificare se effettivamente riprenderanno la salita verso la cima
CRESCENTE INSTABILITA’ SULLE DOLOMITI CON ROVESCI E TEMPORALI
VENEZIA Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica ed idraulica a partire dalle 14 di oggi fino alle ore 8.00 di giovedì 20 giugno. Sull’area dolomitica, infatti, oggi e domani sono previste crescenti condizioni di instabilità con rovesci e temporali, più probabili e frequenti mercoledì 19 giugno a partire dalle ore centrali. Nel complesso, la probabilità di temporali intensi sarà contenuta. Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti. Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide nella zona di allertamento Alto Piave.
TACHIGRAFO TARROCCATO, AUTISTA NEI GUAI E MEZZO SOTTO SEQUESTRO
BELLUNO Un 51enne italiano è stato sanzionato, la sua patente sospesa e il mezzo sequestrato. In località Anzù di Feltre l’autoarticolato di proprietà di un’azienda di Latina che si occupa del trasporto di rifiuti, è stato sottoposto a controllo dove è stato scoperto l’uso non corretto dell’apparecchiatura tachigrafica. Dalle stampe è emersa l’alterazione al fine di falsare le registrazioni in ordine alle pause/riposi/ore di guida del conducente. Il solo trattore stradale è stato sottoposto a sequestro amministrativo, al controllo è emerso come i sigilli di sicurezza del tachigrafo siano stati rimossi e sostituiti con altri non regolamentari permettendo cosi l’alterazione del sensore, con un semplice telecomando il conducente poteva attivare o disattivare le registrazioni escludendo i sistemi di sicurezza ABS e il limitatore di velocità stravolgendo i dati stampati relativi ai tempi di guida e riposo. A conclusione delle indagini conducente denunciato a piede libero in concorso con il legale rappresentante dell’azienda di autotrasporto; ad entrambi contestata la violazione amministrativa che prevede una sanzione di 1.736 euro, il ritiro della patente di guida dell’autista da 15 giorni a 3 mesi oltre al fermo amministrativo del mezzo per un mese. Il dispositivo di alterazione è stato sottoposto a sequestro penale. La Polstrada negli ultimi 3 mesi ha contestato quattro violazioni con sanzioni a carico di conducenti e veicoli stranieri.
MATURITA’: PRESIDENTE ZAIA AGLI STUDENTI, “APPRENSIONE, EMOZIONE E NUOVE PROVE, MA CE LA FARETE”
VENEZIA “Cari ragazzi, un sincero ‘in bocca al lupo’: sono ore di ansia ed emozione per le prove che vi aspettano da domani, ma sappiate essere voi stessi, consapevoli di quanto avete vissuto e imparato in questi anni”. Il presidente della Regione Luca Zaia rivolge un augurio affettuoso e solidale ai maturandi che da domani, con le tracce di italiano, affrontano la prima delle prove dell’esame di Stato. “Alla naturale apprensione per questo rito di passaggio, che viene considerato il primo vero esame della vita, si aggiungono quest’anno i timori per alcune novità introdotte nelle prove – prosegue Zaia – Ma la sostanza non cambia: l’esame non è un quiz, oggi più di ieri è la naturale conclusione del vostro percorso scolastico, del cammino di maturazione personale, intellettuale e di conoscenze che avete intrapreso in questi anni. Affrontatelo, quindi, a testa alta, consapevoli che i prof che vi hanno accompagnato e quelli che vi stanno valutando sono forse più emozionati di voi e sono al vostro fianco per aiutarvi a dare il meglio di voi”.
NEMMENO GLI ESAMI SI SALVANO DALLE FAKE NEWS, LE FAMOSE BUFALE DEL “IO CONOSCO IL TITOLO DEGLI ELABORATI”
Con l’inizio degli esami di maturità ha preso avvio la campagna di sensibilizzazione rivolta ai maturandi contro `fake news, bufale e leggende metropolitane”.
VENEZIA L’unica certezza per i maturandi è che usare lo smartphone durante le prove comporta la bocciatura. Sul resto il rischio fake news è dietro l’angolo. Ogni anno, in occasione dell’Esame di Stato, tra gli studenti si diffondono informazioni errate in merito alle procedure d’esame. Secondo alcuni diventa possibile conoscere le tracce in anticipo attraverso internet, per altri sorge la convinzione di essere controllato dalle Autorità durante lo svolgimento. Se quest’ultima informazione, pur falsa, funge da deterrente contro l’utilizzo di strumenti tecnologici per alterare il risultato dell’esame. Dall’annuale monitoraggio realizzato da Skuola.net, per la Polizia di Stato, su un campione di circa 3.000 studenti del quinto anno risulta che 1 su 6 crede di poter trovare su internet le tracce delle prove d’esame, mentre 1 su 5 è convinto che la Polizia controlli i telefonini degli studenti per scoprire chi sta copiando. L’opinione è naturalmente falsa, perché il controllo della rete non avviene con queste modalità. Per l’undicesimo anno consecutivo la Polizia Postale e delle Comunicazioni, in collaborazione con il portale degli studenti Skuola.net, si appresta a lanciare la campagna di sensibilizzazione “Maturità al sicuro”, con l’obiettivo di debellare il fenomeno delle fake news, bufale e leggende metropolitane ed evitare che gli studenti, oltre a perdere tempo prezioso, possano anche rimetterci del denaro alla ricerca della “soffiata giusta”. L’impatto di queste iniziative è dimostrato dai dati. Dal 2014 ad oggi, ad esempio, si può notare una riduzione del fenomeno: prima, infatti l su 3 era convinto di poter conoscere le tracce d’esame in anticipo su internet. L’ampio utilizzo dei social media impone, comunque, di non abbassare la guardia. Anche perché ogni anno gli studenti cambiano, per cui è necessario ripetere i messaggi. I primi maturandi nati nel nuovo millennio sembrano globalmente essere più consapevoli di quelli che li hanno preceduti dodici mesi fa. Purtroppo le false credenze non terminano qui: il 42%, teme di poter essere “perquisito” dai professori di commissione e circa il 19% crede che la scuola sarà “schermata” per impedire ai cellulari di connettersi ad internet. Non meno rilevante il dato di quell’8% dei maturandi
Individuate dalla polizia le due ladre di Rolex. Adescavano le loro vittime in Galleria Cavour a Belluno
DI ROBERTO DE NART, DAL SITO BELLUNOPRESS.IT
Sono due giovani donne di lingua spagnola, senza fissa dimora, di etnia rom, facente parti di una organizzazione criminale con diramazioni in Romania e in Spagna e con base veneta a Verona, le responsabili di alcuni furti aggravati avvenuti a Belluno in Galleria Caffi a maggio e giugno del 2018. Le ha individuate la Squadra mobile di Belluno dopo una indagine complessa coordinata dal sostituto procuratore della Repubblica Marco Faion, terminata con il rinvio a giudizio per furto aggravato delle due donne, Stefan Angelica classe 1992 già agli arresti domiciliari a Verona per altri reati, e Vaduva Rebeca classe 1996. Professioniste con precedenti penali, abilissime nel furto con destrezza, le due donne avvicinavano le loro prede, generalmente uomini oltre la cinquantina, con modi gentili e affettuosi, avviando la discussione chiedendo informazioni generiche sulle possibilità di lavoro, per passare poi all’approccio sessuale e quindi, con la nota tecnica dell’abbraccio o del bacio, in pochi secondi riuscivano a sfilare l’orologio o il bracciale di valore. In ambedue gli episodi accaduti a Belluno le vittime, frastornate dall’intraprendenza delle donne, si sono rese conto solo una volta rincasate della sparizione dell’orologio. Nei due casi avvenuti entrambi in Galleria Caffi, il bottino è stato di due Rolex del valore di circa 20mila euro cadauno. Ma vi sono stati altri tre episodi a Belluno, finiti senza che le donne siano riuscite a portare a termine il furto, e che per ora non è stato possibile determinare con certezza la responsabile. Le responsabili di queste azioni, inoltre, sono difficili da individuare, perché cambiano continuamente domicilio, un centinaio di località diverse nel caso in questione. E se qualcosa va storto, l’organizzazione provvede subito a far uscire dal territorio nazionale la donna. Una indagine capillare, dunque, basata sull’incrocio di una serie di dati, tabulati telefonici, numeri di targa rilevati dalle telecamere.Del resto, è difficile per le vittime riconoscere le predatrici – come hanno spiegato il questore Lucio Aprile e il commissario Vincenzo Zonno – perché tutta l’azione si svolge in pochi minuti. L’unico particolare ricordato dalle vittime è quella sensazione di mano unta delle donne, perché probabilmente hanno usato dell’olio o del grasso per sfilare meglio l’orologio dal polso. Sono un migliaio le auto a noleggio o intestate a dei prestanome utilizzate dall’organizzazione. Nel caso di Belluno sono state verificate 323 Fiat Bravo come quella dei complici, che era presente vicino alla Galleria Cavour nei giorni in cui sono avvenuti i furti. (Roberto De Nart_Bellunopress).
CHIUSE LE ELEMENTARI DI NEMEGGIO E LA PALESTRA VITTORINO DA FELTRE PER PROBLEMI STATICI
Conferenza stampa ieri mattina sull’edilizia scolastica. Sulla scorta delle indagini di vulnerabilità sismica condotta sugli edifici scolastici comunali (sono 13 i plessi di proprietà) è stata disposta la chiusura delle scuole elementari di Nemeggio e della palestra della Vittorino da Feltre che hanno evidenziato problemi di natura statica. Nei prossimi mesi verrà redatto un masterplan complessivo per programmare le priorità d’intervento su tutto i patrimonio dell’dilizia scolastica comunale.
IL VICE SINDACO ALESSANDRO DAL BIANCO CON DELEGA ALL’ISTRUZIONE
UNA PISCINA A FALCADE NON METTERA’ A RISCHIO QUELLA DI AGORDO, LO DICE IL SINDACO MICHELE COSTA
FALCADE Falcade pensa al centro benessere, quindi alla piscina, da pochi giorni invece da Livinallongo il sindaco Grones ha fatto sapere che la piscina fodom non si farà, prima i danni all’ambiente post Vaia ammesso che il Comitato Paritetico per i fondi di confine sia concorde.
DI GIANNI SANTOMASO
ESPORTAZIONI: CRESCITA IN PROVINCIA OLTRE IL MILIARDO DI EURO.
di DAMIANO TORMEN
WEEKEND NEL CUORE DELLE DOLOMITI TRA STORIA E LEGGENDE
Sabato e domenica è il weekend giusto per staccare dalla quotidianità e ricaricarsi a contatto con la natura ad esempio al Castello di Andraz e alle miniere del Fursil. Una due giorni di eventi outdoor nell’ambito del progetto di promozione territoriale “Dolomites Madness”, emozionante anticipazione dell’Adventure Outdoor Fest – 7th Edition, in programma dal 25 al 28 luglio in Valcordevole con base ai Piani di Pezzè. Nel fine settimana dunque due giornate intere di escursioni in luoghi ricchi di storia e di suggestioni, come le visite alle Miniere del Fursil e Castello di Andraz. L’organizzazione è curata dal team dell’Adventure outdoor fest che ha trasferito proposte e attività nell’epicentro del territorio colpito dall’uragano Vaia. (programma completo cliccando la fotografia).
AI MICROFONI DI RADIO PIU NICOLE CAVALLARI DI ADVENTURE OUTDOOR FEST
MAURIZO TROI, ASSESSORE AL TURISMO DI COLLE SANTA LUCIA:
I VINCITORI DI SPORT IN PIAZZA
DOPPIO INCONTRO IN CONFINDUSTRIA
BELLUNO Un messaggio forte e chiaro a favore della legalità sarà lanciato questa sera da Confindustria Belluno Dolomiti in occasione della presentazione del libro di Mauro Esposito “LE MIE DUE GUERRE. Ho denunciato la ‘Ndrangheta. Ho combattuto da solo. Ho vinto”, in programma alle ore 18 in sala Caldart, Palazzo Doglioni Dalmas. L’incontro, sarà preceduto alle 17 da una conferenza stampa nel corso della quale il Presidente Lorraine Berton annuncerà alcune azioni che caratterizzeranno l’agire dell’Associazione da qui ai prossimi anni. La conferenza stampa vedrà la partecipazione dello stesso Esposito.
LA STORIA
Esposito, un imprenditore che ha detto no, che ha denunciato boss e gregari di un’organizzazione criminale puntando il dito contro di loro in un’aula di tribunale, squarciando un velo di omertà e connivenze in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Liguria. È questo il contenuto di “Le mie due guerre”. Nel libro Esposito racconta la sua storia: quella di un cittadino onesto, di un professionista serio e competente che si trova a dover fronteggiare la criminalità organizzata. Di un cittadino che sceglie e decide di percorrere la strada più difficile, quella della denuncia. Si ritroverà con tutti i suoi beni pignorati, nell’impossibilità di lavorare e con il rischio concreto del fallimento, senza contare le minacce e la paura per la sua vita e quella dei suoi famigliari. Ma Mauro Esposito non si perde d’animo e combatte fino alla condanna dei suoi persecutori. «Se vent’anni fa mi avessero detto che sarei finito dentro questa storia – scrive nel suo libro – avrei fatto esattamente ciò che ho fatto. Mi sarei spaventato a morte, poi avrei denunciato. Lo rifarei mille volte. Perché è giusto. Per nessun altro motivo».
LISTA CIVICA CIVILTA’ BELLUNESE: NOI E IL NEVEGAL,
dalla rassegna stampa, FRANCO ROCCON
BELLUNO Sabato 22 giugno si svolgerà la manifestazione, organizzata dagli sci club del Veneto e dai maestri di sci del Collegio del Veneto, per salvare il Nevegal; “E’ un momento importante di sollecitazione per la classe politica bellunese ma soprattutto per l’amministrazione comunale” precisa il gruppo di opposizione. A quanto viene dato a sapere, saranno presenti anche alcune associazioni imprenditoriali del commercio e dell’industria
“Mi auguro – dice il consigliere Franco Roccon – che gli esercenti del centro storico siano solidali con gli operatori del Nevegal perché solo facendo squadra riusciranno a presentare all’esterno le vere potenzialità di una località turistica a 15 minuti dal centro storico. Nell’impossibilità d’esserci essendo all’estero, solidarizzo, non solo personalmente ma anche nel ruolo di Presidente della Commissione Speciale per il Nevegal costituita in seno al Consiglio comunale, perché la manifestazione abbia successo ed abbatta i muri di diffidenza e di non colloquio che ancora resistono all’interno dell’Amministrazione comunale. Se c’è un assoluto bisogno di una Regia per gli interventi di cui il Nevegal ha estrema necessità, non può essere una Regia di proclami o di enunciazioni autocelebrative come recentemente esposto. L’inverno chiede certezze, così come gli operatori del Nevegal”.
Energia, Sisma Bonus e banche: novità in arrivo per il Veneto. D’Incà (M5S): “Un lavoro per i cittadini e il territorio, con particolare attenzione all’ambiente”.
ROMA Cessione del credito alle imprese per gli interventi di risparmio energetico, ulteriori detrazioni per il ‘Sisma Bonus’ e procedure più semplici per i risarcimenti ai risparmiatori: sono le misure contenute nel Decreto Crescita Ci sono molte novità positive per i cittadini del Veneto, grazie ai provvedimenti contenuti all’interno del Decreto Crescita, in fase di approvazione alla Camera: riguardano la cessione del credito alle imprese per gli interventi di risparmio energetico, gli incentivi per il Sisma Bonus e un intervento che rende più semplici le procedure di risarcimento per i cittadini truffati dalle banche. Un emendamento presentato dal deputato Federico D’Incà (M5S), permetterà a chi deciderà di installare impianti con fonti rinnovabili di cedere il credito ai fornitori di beni e servizi che li hanno realizzati.
DOMANI ALLA PICCOLA BAITA LA PROVA FINALE DEI NUOVI AGRICHEF
FALCADE Domani all’Agriturismo Piccola Baita di Sappade, si terrà l’evento conclusivo del primo corso Agrichef della provincia di Belluno. L’iniziativa, partita nell’aprile scorso, ha coinvolto 9 strutture agrituristiche che hanno messo in campo i loro cuochi per elevare la qualità, l’offerta ed il valore dei veri agriturismi di Campagna Amica. Il programma, con le lezioni pratiche in cucina è stato curato dai tre Agrichef bellunesi già patentati nei precedenti corsi regionali, Fabrizio Pescosta, Desiree Spada e Matteo Monestier, impegnati nel trasmettere agli aspiranti Agrichef l’impronta ed il valore del Cuoco contadino. Domani il corso termina con il pranzo di valutazione delle capacità conseguite dai corsisti. Interverranno le autorità e saranno consegnate gli attestati di qualifica con le giacche da Agrichef.
GAV AGORDO, DA ROIT IL NUOVO PRESIDENTE
GAV AGORDO, DA ROIT IL NUOVO PRESIDENTE
AGORDO
IL SALUTO DEL PRESIDENTE
CONCOMMERCIO BELLUNO E L’INNOVAZIONE DIGITALE, ULTIMO INCONTRO IN BIBLIOTECA
AGORDO Si conclude con l’incontro di Agordo (Biblioteca Comunale) di oggi alle 15 il ciclo di incontri dedicati al tema dell’innovazione digitale e delle opportunità che essa offre alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi che desiderano affrontare le sfide della trasformazione. Una panoramica sulle opportunità che il digitale offre alle attività commerciali e turistiche: dal web ai social network, dai marketplace all’e-commerce. In un panorama così complesso Confcommercio Belluno propone un percorso formativo ed informativo di avvicinamento alle tematiche del digitale nell’ottica di mettere le attività economiche nelle condizioni di poter scegliere consapevolmente quale via intraprendere. Conoscere ed affrontare le strategie digitali risulta oggi un tassello imprescindibile per lo sviluppo delle imprese moderne.
DOMANI ZANZARE E ZECCHE
FELTRE Per il ciclo “Giovedì della salute ”, domani alle 18 nella sala riunioni dell’ospedale di Belluno “ Zanzare e Zecche: rischi per la salute e strategie di lotta. Interverranno: Marco Dal Pont, Referente delle Professioni Sanitarie Funzione territoriale, Carmela Granata, Dirigente Medico Malattie Infettive Belluno, Antonio Lalli, medico del Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione parleranno di zanzare e zecche e delle malattie da loro trasmesse.
La zecca ampiamente più diffusa in Italia è l’Ixodes ricinus, che funge da vettore e da serbatoio per numerose malattie tra cui la borreliosi di Lyme e l’encefalite da morso di zecca (TBE). Dal 1994 ad oggi i casi di TBE osservati a Belluno sono 224. Quest’anno, finora, c’è stato un solo caso. Per la prevenzione della TBE è disponibile un vaccino che conferisce un’elevata immunizzazione . La Regione del Veneto ha stabilito, a partire dal 24 maggio scorso, la gratuità della vaccinazione anti TBE ai residenti dell’Azienda ULSS 1 Dolomiti mentre ai restanti residenti del Veneto la vaccinazione è offerta alla tariffa agevolata di € 25. Il vaccino è costituito da virus TBE purificati e inattivati . Il ciclo vaccinale di base è costituito da tre dosi da somministrare per via intramuscolare, in tempi diversi, preferibilmente nei mesi invernali. La protezione conferita dal ciclo vaccinale di base è di circa tre anni. Sono previsti successivi richiami ogni 3-5 anni. L’ Azienda Ulss Dolomiti si è attivata per il reperimento delle dosi di vaccino dalla unica ditta produttrice, per soddisfare le richieste che arriveranno dalla cittadinanza.
COMUNICAZIONE LIMITAZIONE AL TRAFFICO DEI PASSI: CAMPOLONGO – PORDOI – SELLA – GARDENA
LIVINALLONGO In occasione dell’evento dedicato agli amanti della bicicletta:
SELLARONDA BIKE DAY chiusura strade come da decreto del Prefetto di Belluno è dalle 8:30 alle 15:30: Tratte interessate:
– da Arabba al Passo Pordoi SR 48 e al Passo Campolongo SP 244 sul lato del Comune di Livinallongo tra le ore 08:30 e 15:30 (Arabba, dall’incrocio con il Passo Campolongo fino al Passo Pordoi).
– Corvara – Passo Gardena e Corvara – Passo Campolongo sul lato Val Badia tra le ore 08:30 e 15:30 (dalla stazione a valle della cabinovia Boè – SS 243 e SS 244).
– da Selva di Val Gardena al Passo Sella e al Passo Gardena sul lato Val Gardena tra le ore 08:30 e 15:30 (dalla Piazza Nives a Selva – SS 242). Riapertura del tratto dalla Piazza Nives a Plan alle ore 10.00.
– da Canazei al Passo Sella e al Passo Pordoi sul lato Valle di Fassa tra le ore 08:30 e ore 15:30 (Canazei, incrocio Strèda Dolomites e Strèda de Col de Pin presso Hotel Bellevue e Ufficio Postale – SS 48 e rotatoria Strèda de Pareda e Strèda de Col de Pin).
Ai partecipanti viene raccomandato il senso antiorario, quindi: Arabba – Passo Campolongo – Passo Gardena – Passo Sella – Passo Pordoi – Arabba.
LA FANTASIA DI “FAVOLANDO” AL CENTRO DI CUSIGHE
con la collaborazione di Marco D’Incà.
Nasce una splendida sinergia tra l’ASSI e gli ospiti della struttura
“Favolando”, il progetto dell’ASSI, approda al Presidio multizonale per disabili di Cusighe.
BELLUNO Grazie a Francesca Mussoi, ormai conosciuta come Tremolina, gli ospiti del Centro (tutti con disabilità cognitiva) entrano in contatto con una serie di laboratori legati alle favole. Nello specifico, vengono lette delle storie brevi, ma dal significato profondo. Storie create appositamente per gli ospiti, tanto è vero che loro stessi ne sono i protagonisti. Ogni racconto è incentrato sulla stagionalità e lo scorrere del tempo, da cui sgorgano poi degli importanti stimoli per dare vita ad alcuni lavori manuali. «Abbiamo cercato di fare leva su ciò che piace maggiormente a queste persone così ricche di umanità: la musica – spiega Francesca Mussoi, affiancata da Carla Simonetti -. Nei vari incontri vengono cantate la sigla “Io sono come un albero” o la canzone di Jovanotti “Estate”. E gli stessi brani saranno interpretati nella festa del 13 luglio, sempre a Cusighe, a cui sono invitati tutti. Nell’occasione, indosseranno delle magliette su cui sono impresse le impronte delle mani».
Lungo il percorso, inoltre, i responsabili di “Favolando” hanno dato una serie di suggerimenti per realizzare un vestito “da favola”: dal cappello, passando per la collana, fino alla bacchetta, creata con i rami secchi raccolti in giardino. «In questo modo, è come se ognuno avesse con sé un parte di Tremolina e vivesse nel mondo della magia. Gli oggetti diventano incantati. E gli ospiti del Centro non vedono l’ora di metterli in mostra». A proposito di oggetti, il più ambito è il cappello da elfo, affidato di volta in volta alla persona più meritevole. «Con l’encomiabile aiuto degli educatori Paola e Andrea – prosegue Francesca – è nata una bella sinergia. A Cusighe mi fanno sentire a casa. Stiamo parlando di una realtà forse poco conosciuta nel territorio, ma da scoprire. Entrando nella struttura, è molto più ciò che si riceve, rispetto a ciò che si dà». L’entusiasmo nei confronti di “Favolando” è cresciuto in maniera progressiva: «I nostri incontri, all’inizio, erano arricchiti da 3 o 4 persone. Ora sono salite a 12, a volte pure pure 15. Nel mio piccolo, spero di aver portato dei momenti di gioia e di leggerezza. In questo senso, non posso che ringraziare i vertici della struttura per la fiducia che mi è stata concessa». Ma non è finita qui, perché le favole con i disegni saranno racchiuse in un libro: voluto dall’ASSI, verrà pubblicato per Natale.
APERTO PER TUTTO GIUGNO IL MERCATINO DEL COMITATO D’INTESA
BELLUNO È un’iniziativa gestita da un gruppo di volontarie dell’associazione presso lo spazio ex barbiere in via Rialto (porta Dojona). Vi si possono trovare oggetti di ogni tipo, da servizi di piatti e posate a vestiti, soprammobili, accessori e giochi per bambini: si tratta di beni donati all’associazione nel corso degli anni per essere devoluti con finalità di aiuto e raccolta fondi. Le donazioni saranno devolute, tramite il Fondo Provinciale di Solidarietà, ad alcune famiglie in difficoltà. Il mercatino è aperto dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 9.30, dalle 15 alle 15.30, dalle 18 alle 18.30 (per info 0437 950374).
Il Fondo Provinciale di Solidarietà è nato nel 1999 come lascito derivante dalla somma avanzata da una raccolta di fondi promossa dal Comune di Ospitale di Cadore per sostenere le spese di un importante intervento sanitario negli Stati Uniti d’America. Il Fondo ha mantentuo per diversi anni lo scopo originario, intervenendo per lo più a supporto immediato, con successivo reintegro effettuato tramite raccolte fondi da parte dei richiedenti o di comitati formati con tale obiettivo. Negli ultimi anni però le richieste che rientravano in tale tipologia sono diventate sempre più rare, mentre sono cresciuti in maniera esponenziale i bisogni di interventi spiccioli a sostegno di situazioni di disagio. Di qui il nuovo regolamento con lo scopo di dare immediata assistenza morale, di consulenza, di supporto psicologico, informativo, ma anche economica, a situazioni di particolare emergenza e gravità che vedono coinvolte persone o famiglie con disagi di qualsiasi natura, in attesa di soluzioni da parte di strutture pubbliche, private o associative.
CERCASI TRADUTTORI A TEATRO
FELTRE Il Comune ha messo all’albo due bandi per il conferimento dell’incarico di traduzione in lingua tedesca e inglese dei testi per l’audioguida al Teatro de La Sena, per la relativa brochure e per la lettura dei testi al fine della registrazione del sonoro. Le offerte vanno inviate al Comune di Feltre entro il 2 luglio. Informazioni all’Ufficio Musei (tel. 0439/885215).
DUNIO, SCENDE DAI MURI PER ESPORRE IL SUO LINGUAGGIO
Dal 21 al 30 giugno 2019 Sede della Pro Loco di Busche Mostra di pittura e grafica di Dunio Piccolin
BUSCHE Dopo un’assenza di oltre cinque anni da una mostra “personale” delle sue pitture da cavalletto, Dunio Piccolin “scende dall’impalcatura”, dove in questi anni ha eseguito innumerevoli affreschi e graffiti, per esporre in questa estate prima a Busche di Cesiomaggiore e poi al Castello di Andraz di Livinallongo. Il primo appuntamento, su invito del presidente della Pro Loco Daniele Cecchin e dell’appassionato d’arte Dino Tonin, è dal 21 al 30 giugno 2019 all’interno della 28ª “Festa in Riva al Lago” a Busche di Cesiomaggiore: sono ormai diversi anni che la Pro Loco di Busche propone in questo periodo interessanti esposizioni d’arte e cosi anche Dunio segue le esposizioni degli artisti agordini, suoi conterranei, Laura Ballis Giuliano De Rocco, Tita Zasso e Franco Murer. Nei dipinti esposti, una ventina, Dunio dà libero sfogo a interpretazioni allegoriche e ironiche come si può evincere dai titoli delle opere “Scuola di Atene oggi, “Prosit”, “Dittatore”, “Preludio” e “Invasione pacifica”. Nelle opere grafiche, invece, l’artista usa il registro dell’ispirazione d’ambiente, ovvero fatti di luoghi, personaggi e tradizioni della Valle del Biois. “Quello di Dunio è un linguaggio di verità duplice” ha rilevato Erminio Mazzucco, “il suo è un percorso narrativo-poetico, raccontato da una voce calda e suadente, che conduce lo spettatore a ritroso nel tempo, nella naturalità e nel candore della vita montana e contadina. Un percorso che si snoda tra una moltitudine di quadri e affreschi popolati di figure che si industriano negli antichi mestieri tra campanili dai rossi tetti aguzzi e le creste rosa delle Dolomiti” L’inaugurazione della mostra è venerdì 21 giugno alle ore 18.30 con la presentazione dell’appassionato d’arte e cultore dell’agordino Loris Santomaso. Gli orari di apertura della mostra sono giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 18.00 alle 22.00, dal 21 al 30 giugno 2019.
SAGRA DI SAN GIOVANNI A CANALE D’AGORDO, FINE SETTIMANA TRA MUSICA, BUONA CUCINA E GLI IMMANCABILI CARFON, ASCOLTA IL PROGRAMMA DALLA PROGRAMMAZIONE DI RADIO PIU
AUDIO
75° anniversario dell’eccidio della “Notte di Santa Marina”.
FELTRE Oggi ricorre il 75° anniversario dell’eccidio della “Notte di Santa Marina”. In un volumetto rievocativo dell’evento, pubblicato nel 1977 e dedicato in particolare al colonnello Angelo Zancanaro, si legge fra l’altro: “19 giugno 1944. La gendarmeria tedesca, coadiuvata da spie italiane, compie una spietata rappresaglia a Feltre, arrestando 37 persone, poi imprigionate o deportate in campi di concentramento e uccidendone altre 5. Quel triste episodio, noto come la “notte di Santa Marina”, è il più tragico e doloroso della dominazione nazista a Feltre”. Per ricordare questo drammatico evento, al pari degli anni scorsi, si terrà una cerimonia commemorativa alle ore 18.30, al Sacello di Via Tofana Prima, davanti alla lapide che ricorda il sacrificio di Oldino De Paoli. La cerimonia sarà accompagnata dall’esecuzione di canti di guerra e Resistenza da parte del coro “Vece Voci”.
L’agordino Mario Tomè nelle prigioni della Magnifica Comunità di Cadore
E’ giunta alla terza e ultima tappa la mostra Degiorgis, Fliri, Tomé. Arte contemporanea in Magnifica dal 17 maggio al 30 giugno.
Si chiude con il lavoro di Mario Tomè l’iniziativa organizzata da Magnifica Comunità di Cadore. Nessuna anticipazione di cosa metterà in mostra l’artista agordino, ma un invito a partecipare all’apertura che si terrà oggi alle 18 al piano terra del Palazzo della Magnifica Comunità a Pieve di Cadore.
GLI INCONTRI CULTURALI DEL ROTARY
BELLUNO Giovedi alle 19.30 al Centro Giovanni XXIII per iniziativa del Rotary Club di Belluno incontro sul tema “I rapporti tra Turchia, Europa e Santa Sede tra condizionamenti interni e sfide globali”. Con Michelangelo De Donà, dottore di ricerca in Storia presso l’Università degli Studi di Pavia. Professore associato di Storia costituzionale italiana presso l’Istituto INDEF di Bellinzona (Svizzera) e professore a contratto di Diritto dell’Unione Europea presso Ciels/Unimedia di Milano. Daniele Trabucco, dottore di ricerca in Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Padova. Professore associato di Diritto Costituzionale comparato e Dottrina dello Stato presso l’Istituto INDEF di Bellinzona (Svizzera) e professore a contratto di Diritto Internazionale presso Ciels/Unimedia di Milano.
Solo Cose Belle a Belluno, sold-out in tutto il Veneto
BELLUNO Venerdì alle 21, anche il Vescovo Renato Marangoni sarà al Cinema Italia
per “Solo Cose Belle”, il film in grado di portare i temi dell’accoglienza e della diversità all’attenzione del grande pubblico, ha registrato il tutto esaurito durante le prime serate nei principali capoluoghi di provincia della Regione; per la prima proiezione a Belluno saranno presenti ad attenderlo il Vescovo Renato Marangoni, rappresentanti della produzione, ed i genitori di una vera casa famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII. Proprio all’interno di una di queste case, nel riminese, il film è ambientato. Appuntamento venerdì 21 giugno alle ore 21 al Cinema Italia (si consiglia la prenotazione).
VENERDI L’UOMO E IL SUO MONDO, IL 28 TERRA E VITA
Due appuntamenti a Villa Patt, venerdi alle 21 nel giardino oppure all’interno del salone di Villa Patt in caso di pioggia, con ingresso gratuito, verrà presentato “L’uomo e il suo mondo”, la settimana successiva “Terra e vita”. Tutto questo nell’ambito di Anima Mundi, racconti fotografici artistici in multivisione. Autori Autori: Ariondo Schiocchet, Carlo De Agnoi, Danilo Breda, Dario Tonet, Fernando Bordin, Giuseppe Fedato, Pier Paolo Mazzon e Sonia Fattori, Renzo Pegoraro, Sandra Caldart e Daniele De Biasio, Vittorio Bridda
FESTA DI SAN VIGILIO CON APPUNTAMENTI PER TUTTE LE ETA’
ALPAGO E’ solamente alla sua seconda edizione, eppure la Festa di San Vigilio, patrono del nuovo comune di Alpago, sembra già essere entrata nel cuore di tutti i cittadini. La Festa di San Vigilio, che si terrà nel centro di Farra, si aprirà sabato 22 giugno quando, durante la giornata, i ragazzi dai 6 ai 14 anni si sfideranno in piazza per il Palio a loro dedicato. La serata prevede poi l’atteso incontro, proposto dalla sezione paracadutisti Alpago presso la palestra, con il Comandante Alfa, storico co-fondatore del Gruppo Intervento Speciale dell’Arma dei Carabinieri. Domenica 23, quando durante tutto l’arco della giornata avrà luogo anche la mostra mercato lungo le vie del centro, il pomeriggio sarà dedicato alle famiglie, in particolare con il laboratorio musicale, durante il quale i più piccoli potranno cimentarsi con vari strumenti; poi spettacoli vari e i giochi “de na olta”; in serata sono in programma i concerti della banda giovanile dell’Alpago e della banda del Comune di Alpago. Durante il fine settimana funzionerà, naturalmente, lo stand gastronomico con accompagnamento musicale alla sera. Martedì 25, con inizio alle 20.30, ancora la palestra di Farra ospiterà l’importante incontro dal titolo “La risorsa dei centri storici d’Alpago per il futuro di un paesaggio, mentre il giorno successivo – festa di San Vigilio – alle 10.30 e alle 18.30 sono in programma le sante messe in onore del patrono; alle 20.30 il maestro Stefano Maso si esibirà, presso la chiesa di Farra, in un concerto d’organo con la partecipazione del coro interparrocchiale dell’Alpago.
IN SALA DON TAMIS IL BELLO DOLOMITICO
AGORDO Dolomiti Amo, l’Agordino abbraccia le montagne patrimonio mondiale dell’umanità è il titolo della mostra fotografica che sarà allestita ad Agordo dall’8 al 25 agosto con le fotografie di tanti autori locali. Sarà inaugurata l’8 agosto alle 18.30 e rimarrà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 19 alle 22 fino al 25 agosto.
GOSALDO dal 24 al 28 giugno, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17.30 interdizione totale al traffico in località Tiser per lavori di scavo posa cavi.
LA VALLE Fino 31 luglio (festivi e prefestivi esclusi) senso unico a seconda delle esigenze con semaforo o movieri lungo la regionale 203 agordina in località La Muda
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 28 giugno sabato e domenica escluso, senso unico alternato tra Alleghe e Caprile.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 28 giugno esclusi giorni festivi e prefestivi senso unico alternato tra Caprile e Saviner
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO Fino al 28 giugno (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Pian Molin e Roi
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 19 luglio In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
OGGI LA TERZA GIORNATA DEL CAMPIONATO AGORDINO FEMMINILE
Scenderanno in campo questa sera le ragazze del Campionato Agordino femminile per giocare la terza giornata del torneo in rosa. Dopo le prime due partite a comandare la classifica ci pensa il Le Ville. Ad un punto di distacco Voltago e Taibon che hanno già rispettato il turno di riposo. Questa sera si gioca a Voltago e Taibon, due match interessanti dove si capirà quali saranno le squadre che lotteranno per il titolo 2019. A Voltago le padrone di casa ospitano il Le Ville. Partita che vede di fronte le finaliste della scorsa stagione. La squadra di Agordo vuole vincere per confermarsi compagine di alta classifica anche questa stagione, Voltago affamato di vittoria anche perchè i 3 punti in palio significherebbero sorpasso delle dirette avversarie. A Taibon arriva l’Alleghe. Dopo la vittoria della settimana scorsa, le padrone di casa tenteranno il tutto per tutto per incamerare una vittoria per restare nelle prime 3 posizioni della graduatoria. Di fronte le alleghesi che la settimana scorsa hanno dato filo da torcere alle campinesse in carica del Le Ville.
LA CLASSIFICA Le Ville 4, Voltago e Taibon 3, Alleghe 1, Fodom 0 LE PARTITE DI STASERA Alle 19:30 Voltago – Le Ville, alle 20:30 Taibon – Alleghe. Riposa il Fodom
SABATO PROSSIMO IL MEMORIAL FRANCO DE LUCA A CANALE D’AGORDO
Il Campionato Agordino giovanile si ferma per un fine settimana. Si giocherà infatti sabato prossimo il Memorial Franco De Luca a Canale D’Agordo. Come di consuetudine i bambini sono protagonisti al “Maracanal” in occasione della Sagra di San Giovanni. 8 le squadre iscritte al torneo che ricorda Franco De Luca ed organizzato dalla Polisportiva Canale. Taibon, La Valle, Cencenighe, Caprile, Gosaldo, Fodom e 2 squadre di Canale si sfideranno nella manifestazione under 11 con le partite che verranno giocate in 6 contro 6. Un Memorial sentito in tutta la Valle del Biois che ricorda un uomo che per il calcio in Agordino ha dato tanto, ne sono testimoni i figli Cristian, Marco e Alex, ma anche la figlia Stella e soprattutto la moglie Graziosa. Una giornata interamente dedicata ai giovani nati dal 2008 in poi che si sfideranno in continuazione sul green canalino per conquistare il titolo 2019.
42° GIRO D’ITALIA UNDER 23 9^ TAPPA – AGORDO-PASSO FEDAIA 23 GIUGNO 2019 STRADA PROVINCIALI: 203 AGORDINA – 641 DEL PASSO FEDAIA
DOMENICA 23 GIUGNO 2019 POMERIGGIO Transiterà sulle strade indicate il 42° Giro d’Italia Under 23, il quale partirà da Agordo alle 15 e, oltre alle strade principali, interesserà anche il centro di Rocca Pietore-Capoluogo Gli orari del transito sono indicati, gli orari di chiusura strade sono stabiliti dalla mezz’ora prima del transito fino a fine corsa. Nella mattinata del 23 giugno le strade saranno interessate dalla cicloturistica Agordo-Boscoverde, senza chiusura al traffico. ORARI INDICATIVI DI PASSAGGIO: AGORDO PARTENZA ALLE 15, AVOSCAN 15.44, ALLEGHE 15.53, CAPRILE 16.04, MALGA CIAPELA 16.25. . DOMENICA 23 GIUGNO 2019 Dalle 9 presenza ad Agordo del villaggio/carovana del Giro. 9.30 partenza della Cicloturistica Agordo – Rocca Pietore a scopo benefico per la raccolta fondi a sostegno della comunità di Rocca Pietore. Aperta a tutti.
Precipitazioni: Fino a metà mattinata assenti (0/10%); tra la tarda mattinata e il pomeriggio/sera probabili rovesci e temporali un po’ più diffusi dei giorni precedenti (60/80%), specie sulle Dolomiti, localmente presenti anche in serata.
Temperature: Senza variazioni significative, o in lieve calo le massime nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min 14°C max 17°C, a 2000 m min 11°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 15°C, a 3000 m min 4°C max 6°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota generalmente deboli occidentali, a 5-10 km/h a 2000 m, 5-15 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0/10%). Tra le ore centrali e il pomeriggio/sera possibili rovesci locali o isolati temporali di calore (40/50%), un po’ più probabili sulle Dolomiti, localmente anche in serata.
Temperature: Minime in lieve calo nelle valli, stazionarie o in lieve aumento in quota; massime stazionarie o in lieve aumento nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min 15°C max 17°C, a 2000 m min 12°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 14°C, a 3000 m min 4°C max 6°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota deboli/moderati da Sud-Ovest, a 5-15 km/h a 2000 m, 10-25 km/h a 3000 m.