40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
visto il meteo previsto l’evento del Venezia F.C. ovvero la presentazione al pubblico è programmata per le 18 al PalaFalcade e non come inizialmente previsto in centro all’aperto.
foto la tempesta di ieri a Canale d’Agordo_Valle di Gares.
CHIUSA LA SP 6 DI DANTA PER SCHIANTI PERICOLANTI
SEDICO Veneto Strade comunica che a causa di piante schiantate pericolanti è stata chiusa la SP 6 di Danta dal località Campitello a Danta
SAPPADE DI FALCADE DA FREGONA, LA QUIETE DOPO LA TEMPESTA
OGGI I FUNERALI DI SIMONE
COMELICO “Insieme a te è volato in cielo un pezzo del nostro cuore». Così sull’epigrafe per la morte del giovane Simone Zambelli Domelin, 23 anni di Casamazzagno, morto per sospetta overdose di farmaci. I funerali sono fissati per oggi alle 15 nella chiesa di Casamazzagno. Eventuali offerte saranno devolute all’associazione “Margherita Felice” di Belluno
E’ MORTO RINO DA RIF, A LUNGO GESTORE DEL RIFUGIO BAITA DEI CACCIATORI
di Gianni Santomaso
COLTO DA MALORE MUORE SULLA FERRATA DEGLI ALPINI
REDAZIONE I soccorsi immediati dopo la chiamata al 118 non sono stati sufficienti per strapparlo alla morte. Per un malore un alpinista francese di 46 anni ha perso la vita davanti al figlio e al nipote minorenni, stavamp percorrendo la Ferrata degli alpini al Col dei Bos a Cortina d’Ampezzo. A lanciare il primo allarme attorno alle 13 un’escursionista che, più sotto, sentiva le grida e vedeva il corpo esanime. A praticare subito le manovre di rianimazione alcuni escursionisti di passaggio, cui sono subentrati l’equipe medica e il tecnico di elisoccorso
Precedentemene l’elicottero dell’Aiut Alpin ha soccorso un turista tedesco di 30 anni precipitato con il parapendio a Monte Piana, l’uomo è stata trasferito in ospedale a Bolzano con ferite molto gravi. Il pilota tedesco di 31 anni, perso il controllo della vela, ha impattato violentemente a terra, non distante dalla Chiesetta ai caduti della Grande Guerra, vicina al Rifugio Bosi.
Ieri mattina alle 9.30 due ambulanze del Santa Maria del Prato hanno prestato soccorso a due trentenni coinvolti un un incidente d’auto a Fonzaso, per loro ferite leggere medicate all’ospedale di Feltre.
METEO VENETO. POSSIBILI ROVESCI E TEMPORALI
Il Meteo prevede fino alle prime ore di oggi, sulle Dolomiti, una fase di instabilità con probabili rovesci e temporali sparsi, con possibile sconfinamento sulle zone prealpine e pedemontane. In queste zone della regione, quindi, saranno possibili temporali localmente intensi anche con forti rovesci, grandinate e forti raffiche di vento.Considerati i fenomeni meteorologici previsti, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale comunica che, per criticità idrogeologica per temporali, è stata dichiarata la fase operativa di “Attenzione” (Gialla)
MALTEMPO NEL BELLUNESE, PIÙ DI 100 INTERVENTI EFFETTUATI DAI VIGILI DEL FUOCO
Sono stati più di 100 gli interventi dei vigili del fuoco per il maltempo che ha colpito dal tardo pomeriggio di martedì l’Agordino il Cadore e il Comelico per la caduta di alberi, lo scoperchiamento di tetti e dissesti statici. I vigili del fuoco hanno operato con 200 operatori del comando di Belluno, delle sei sedi permanente dei 24 distaccamenti volontari e con il supporto di squadre regionali provenienti dai comandi di Treviso, Padova, Vicenza e Verona e l’utilizzo di 7 autoscale. Aperti nella serata di martedì i COC (Centro operativo Comunale) a Santo Stefano Cadore e Calalzo. In corso questa mattina gli ultimi interventi per la messa in sicurezza delle coperture dei tetti e degli alberi pericolosi. A Calalzo un centinaio di ospiti della colonia sono stati spostati sempre nella stessa struttura per il danneggiamento del tetto.
LONGARONE, DOPO LA TEMPESTA
Alberi caduti, colpita un’auto. Sospesa dopo due minuti la partita d’allenamento tra Padova e Sottocastello a Pieve di Cadore. In pochi minuti di nuovo paura del vento e distruzione come nei giorni di Vaia,
INCUBO VALLES-PREDAZZO-SAN PELLEGRINO
PAURA dalla Valle di Gares a Cencenighe, dal Passo San Pellegrino a Moena. Come nei minuti di vaia, piante sradicate, pali appena installati in Valle di Gares divelti dalla furia del vento. A Cencenighe grandine, acqua tanta e auto ferme in strada.
A Moena tromba d’aria al fischio d’inizio della partita del Genoa con il Tyrol in un attimo dalla valle è arrivato un vortice, village distrutto è crollata la torretta con le telecamere. Lia: C’è stato il fuggi fuggi generale era una cosa paurosa. Passo San Pellegrino chiuso per alcune ore. Black out ovunque, anche in Luxottica pur per pochi minuti e strada chiusa (RIAPERTA ALLE 18.15) tra Taibon e Agordo. Strada verso il bivio del Falzarego con piante e sassi in strada. Albero in strada dopo baita flora alpina direzione passo Staulanza Sassi sulla 203 agordina tra Agordo e Mas. (FOTO Località Canes, Falcade. Quel che è rimasto del palo del telefono)
CADORE COMELICO
DI BARBARA PAOLAZZI RADIOCLUB103
80 richieste di soccorso, 30 interventi con le squadre del Comando di Belluno e i volontari, in supporto personale regionale da Verona e Treviso. Nel camping Comelico gli alberi lì sono caduti sulle auto parcheggiate: almeno 4 o 5 vetture, il furgone di Gsp, distrutti.
A San Vito sono numerose le piante abbattute dalle raffiche, nella vicina Borca è stata scoperchiata la casa cantoniera. Scoperchiata anche la colonia San Giovanni a Calalzo e la Casa della Dottrina cristiana di San Pietro. Un albero caduto tra Venas e Cibiana ha interrotto il transito sulla Sp 347. Problemi per la circolazione anche ad Auronzo, con alberi spezzati dalla furia del vento che sono finiti in strada.
PASSO VALLES GRAZIE DUILIO DA CAMPO
PIAN DI SALESEI. GRAZIE A CARLO ALBERTO
FALCADE-SAN PELLEGRINO (MAYA. LIA -VIABILITA’ PROVINCIA BELLUNO_TELEGRAM
CAMPOLONGO – SANTO STEFANO DI CADORE
In Val Fiorentina, al campeggio Cadore di Selva, un grosso albero si è schiantato su una roulotte. Fortunatamente non si segnalano feriti.
LA GRANDINE A PASSO DURAN _Alessia.
TANTE RICHIESTE DI AIUTO AL 118 DURANTE IL MALTEMPO
BELLUNO Scoppia il maltempo, tante le richieste di aiuto arrivate alla Centrale del 118 nel tardo pomeriggio di ieri. In un breve lasso di tempo dalle 17.20 alle 18 circa sono state numerose le chiamate per attivare i soccorsi. Alcune persone hanno segnalato mancati rientri, che fortunatamente si sono rivelati solo ritardi. Diversi gli interventi. Il Soccorso alpino di Pieve di Cadore è stato inviato lungo il sentiero che da Dubiea scende a Perarolo, per un ciclista che era caduto dalla propria mountain bike. Il 61enne di San Vito di Cadore (BL) è stato imbarellato e trasportato assicurato alla corda lungo la discesa fino ai mezzi, per poi essere condotto all’ospedale di Pieve con un possibile trauma al ginocchio. Una squadra del Soccorso alpino di Cortina, percorrendo dall’alto la Ferrata Sci Club 18, ha raggiunto due coppie di turisti rumeni, che a causa del temporale si erano bloccate a 100 metri dall’uscita. I soccorritori li hanno affiancati nel risalire l’ultimo tratto e riportati a valle. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, dopo aver imbarcato un tecnico del Soccorso alpino di Agordo per indirizzare l’equipaggio, si è diretto verso la Ferrata Costantini sulla Moiazza, poiché un escursionista polacco, durante la salita dell’itinerario attrezzato era stato colto da una forte grandinata. Individuato, il 28enne è stato recuperato con il verricello e lasciato al Rifugio Carestiato. Il Soccorso alpino di Belluno è invece salito sulla Cima del Monte Peron, dove fratello e sorella, 19 e 21 anni di San Donà di Piave (VE), dopo il temporale, erano bloccati in cresta, fradici e infreddoliti, in un punto ripido e reso scivoloso dall’acqua, molto rischioso da superare. Una squadra si è avvicinata con i mezzi finché non ha trovato una pianta abbattuta dal vento sulla sede stradale. I soccorritori hanno quindi proseguito a piedi, sono saliti per il sentiero e hanno raggiunto i ragazzi. Dopo averli assicurati per superare il passaggio impegnativo, li hanno condotti fino a Pian dei Castaldi. Nel frattempo una seconda squadra aveva liberato la strada e portato le jeep più vicine all’uscita del sentiero.
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI, DI GIGI SOSSO
Moglie e figlia senza velo: minacce e violenze in casa chiesti 6 anni di carcere
DA OTTOBRE PARTE LA RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA A SANTA GIUSTINA
SANTA GIUSTINA Il Comune di Santa Giustina ha deciso di ampliare il sistema di raccolta domiciliare al fine di migliorare le percentuali di riciclo e garantire un ambiente più pulito. Il nuovo progetto di “porta a porta integrale” prenderà il via il primo ottobre 2023 e consentirà di raccogliere una maggiore quantità di rifiuti riciclabili. Sarà introdotta la raccolta domiciliare di carta/cartone e vetro, eliminando i contenitori stradali. Inoltre, il vetro sarà conferito insieme agli imballaggi in plastica e alle lattine (VPL). Sarà distribuito gratuitamente un kit per la raccolta porta a porta, composto da bidoni carrellati per carta/cartone e vetro accorpato a plastica e lattine, oltre a materiale informativo. Le utenze non domestiche e le utenze stagionali non residenti riceveranno informazioni dettagliate sulle nuove modalità di raccolta dei rifiuti. Saranno organizzati incontri pubblici per spiegare il nuovo sistema, che prevede anche il potenziamento della raccolta del rifiuto organico, l’incremento delle zone di raccolta e la modifica delle modalità di accesso ai contenitori per pannolini e presidi medico-sanitari.
NEVEGAL, PULIZIA DEI SENTIERI: UNA TRENTINA DI VOLONTARI ALL’OPERA NELLA ZONA OVEST DEL COLLE
BELLUNO L’associazione Belluno Alpina ha organizzato con successo una giornata di pulizia dei sentieri nella zona ovest del Nevegàl. Nonostante il caldo, oltre 30 volontari hanno partecipato all’iniziativa, dimostrando un grande senso di partecipazione e appartenenza alla comunità. I volontari hanno utilizzato motoseghe, decespugliatori, roncole e picconi per ripulire i sentieri e ridipingere i segnavia, rendendo i percorsi più sicuri. Sono stati puliti sentieri che attraversano le frazioni di Ronce, Piandelmonte, Tassei e Medil, per un totale di oltre dieci chilometri di tracciati. I risultati sono già evidenti, con un aumento del numero di escursionisti e ciclisti che frequentano quest’area poco conosciuta del massiccio del Visentin. Durante la giornata, è stato anche discusso il recupero dell’ex scuola di Ronce, vista come un polo per il territorio prealpino e un luogo di incontro e organizzazione per le associazioni locali. Belluno Alpina ringrazia tutti i volontari e il Comune di Belluno per il supporto fornito e auspica una futura collaborazione ancora più stretta per valorizzare e arricchire ulteriormente i percorsi escursionistici della zona.
SANTO STEFANO DI CADORE | LA HUTTER IN SILENZIO. IN OTTOBRE IRRUZIONE DELLA POLIZIA NELLA CASA DI FAMIGLIA
dal TG di Antenna 3, ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre, alle 19.10 le anticipazioni alla radio… Più
di Tiziana Bolognani
UNA CAMPAGNA SULLA SICUREZZA STRADALE A CURA DI ANAS
ROMA Basta con le distrazioni. Basta con l’uso del cellulare. Basta con l’uso di alcol e droghe. Mettersi alla guida dell’auto è un atto di responsabilità e di rispetto delle regole. Il viaggio su strada non può rappresentare un rischio per la propria vita e quella degli altri. Nel nuovo spot sulla sicurezza stradale Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) rilancia questi messaggi che dal 2015 sta divulgando nella sua campagna con uno slogan diretto e chiaro: “Quando guidi, Guida e Basta”.
LO SPOT
PONTE VENEGGIA: DUE MESI DI CHIUSURA
BELLUNO Il ponte sarà chiuso per due mesi, a partire dalla seconda metà di agosto e fino alla fine di ottobre. Il cantiere per la sistemazione dell’infrastruttura e la costruzione di una passerella ciclopedonale richiederà più tempo del previsto. La chiusura quindi non sarà relegata ai mesi estivi, periodo in cui il traffico è decisamente più snello. Le prime settimane di scuola dovranno fare i conti con una viabilità che sarà necessariamente modificata.
Il ponte quindi sarà chiuso, per due mesi. Come bypass sarà utilizzata la strada interna della Veneggia. Ma sarà possibile anche passare per il parcheggio del centro Veneggia
LUNEDI A CANALE D’AGORDO IL BILANCIO
CANALE D’AGORDO Lunedi alle 20 in sala Zando’ si riunisce il consiglio comunale. All’ordine del giorno il bilancio di previsione e l’autorizzazione alla costituzione di garanzia
MARTEDI IL RICONOSIMENTO DEI DEBITI FUORI BILANCIO
ROCCA PIETORE Martedi alle 18.30 consiglio comunale, all’ordine del giorno il programma triennale delle opere pubbliche, variazioni al bilancio, riconoscimento debiti fuori bilancio, assestamento di bilancio, approvazione schema di concessione d’uso a titolo gratuito degli immobili destinati ad ecocentro all’unione montana; approvazione progetto ampliamento ecentro Le Pale. Approvazione bilancio Asca.
IERI SERA AD AGORDO IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA.
AGORDO Il Presidente dell’Unione Montana Agordina Paolo Frena ha convocato il consiglio per trattare 4 punti all’ordine del giorno. Tra questi si parlerà del regolamento dei controlli interni e l’affidamento della gestione dei rifiuti da parte del consiglio del bacino a Valpe Ambiente. Diretta sui canali social di Radio Più
LA DIRETTA RADIO PIU’ – VIDEO 1
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/810911943997258/?
LA DIRETTA RADIO PIU’ – VIDEO 2
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/275963301788405
CICLABILE BRIBANO-CENCENIGHE: SI SPERA DI APPALTARE I LAVORI ENTRO FINE 2023
di Gianni Santomaso
DILLO A RADIOPIU…”PER CAMPARE DECENTEMENTE QUI SI IMPROVVISA”
REDAZIONE Trasporti e Dolomitibus, il servizio nell’Agordino continua a far discutere. Nuovo argomento, l’episodio è raccontato da Franco
“Dovevo fare l’abbonamento mensile Falcade-Agordo, non avevo la possibilità di scaricare on line il modulo necessario, ho chiamato al numero fisso della biglietteria in stazione ad Agordo negli orari prestabiliti dalle 7.40 alle 11.40 avrò provato 10 volte in più giorni… nulla nessuna risposta e poi recandomi di persona ecco un’altra utente di San Tomaso, avvilita per lo stesso motivo. Ci siamo recati appositamente per risolvere una cosa che potevano benissimo fare anche per telefono, bastava rispondere. Questi sono solo esempi che portano sconforto, siamo in montagna e a quanto pare ci dobbiamo improvvisare in tutto per campare decentemente.
Da Moena al passo San Pellegrino ci sono autobus che nell’arco della giornata coprono la tratta in questione in entrambi i sensi spesso. Dal passo a Falcade solo al mattino alle 8.25 e alle 10.40 e mai nell’altro senso
DILLO A RADIO PIU “Il digitale: una trappola senza piano B”
“La fragilità delle infrastrutture digitali nelle zone rurali mette a rischio la vita quotidiana”
La mancanza di connessione e i problemi di accesso internet minacciano la sicurezza e lo sviluppo delle comunità rurali. Nelle zone rurali di tutto il paese, l’accesso affidabile e veloce a Internet è diventato un requisito essenziale per la vita quotidiana. Tuttavia, la fragilità delle infrastrutture digitali in queste aree sta mettendo a rischio la sicurezza e il benessere delle persone che vi risiedono. Il divario digitale tra le comunità rurali e le aree urbane si sta allargando, creando disparità nell’accesso all’informazione, all’istruzione, ai servizi sanitari e a molte altre risorse essenziali.
di ILIANA COMINA
Io con il “il digitale” ci lavoro, ma mi rendo sempre più conto di che trappola sia e stia diventando, si fa tanto parlare di tecnologia che cambia e migliora la vita, accorcia le distanze e fa risparmiare tempo, un bello spot ma niente più di questo. Mi riferisco alle reti internet che forse in città funzionano egregiamente anche perchè sono molteplici i fornitori di servizi, ma da noi? Da noi, in montagna non fila sempre tutto liscio, anzi, le infrastrutture sembrano molto più fragili e precarie, questa estate siamo con l’internet “a singhiozzo” e poco male se non funzionano i social cosi magari sorridiamo a chi vediamo per strada ma il problema si fa serio quando in farmacia non si può consultare una ricetta magari urgente o non si può fare un pagamento al supermercato, magari ci serve proprio l’acqua…va da se che se manca la connessione puoi andare a piangere al bancomat ma il denaro non uscirà nemmeno da li. Ora…nessun animale avrebbe progettato il suo intero ecosistema di vita sociale economica e sanitaria su una risorsa così fallibile come la connessione internet. Senza un piano B intendo. Connessione può essere uccisa anche solo per un guasto elettrico o per l’attacco di qualche “cattivo” che ha realmente il potere di rubare i nostri soldi, l’identità, l’accesso ai servizi e a cascata la nostra intera vita, si anche quella biologica perchè se in farmacia non riesco a ritirare un farmaco salvavita come il mio inalatore e sfortunatamente oggi pomeriggio mi viene una crisi d’asma per il caldo e sono magari in un posto dove il cellulare “non prende” perchè la connessione “non va” sono morta. Punto. Nessuno (di quelli che contano, che prendono decisioni per la collettività) si pone questo problema, che è mastodontico. Anzi…si irride chi pone dei dubbi sull’obbligo dello scambio del denaro solo in digitale perchè la carta moneta è obsoleta…perchè il tracciamento vale più della POSSIBILITA’ di acquistare l’acqua in estate con 35 gradi che evita di farti venire un collasso. Siamo topi che hanno costruito una grande ruota panoramica senza freni…e nessuno si sta ponendo la domanda “come scendiamo?”
Santo Stefano: conferito incarico definitivo al dr. Alessandro Bettini
A seguito delle procedure regionali di copertura della zona carente, a partire dal 1 agosto 2023 sarà conferito al dr. Alessandro Bettini l’incarico definitivo di medico di assistenza primaria nell’ambito dei Comuni di Comelico Superiore, Danta di Cadore, San Nicolò di Comelico, San Pietro di Cadore e Santo Stefano di Cadore. Il dr. Bettini svolgerà l’attività negli ambulatori di Comelico Superiore, in località Casamazzagno, e di Santo Stefano, continuando a far parte della Medicina di Gruppo Integrata “Comelico”.
CICLOVIA DOLOMITI-VENEZIA
LONGARONE Si sono svolti i sopralluoghi in bicicletta funzionali alla sostituzione della segnaletica cicloturistica della ciclovia I4 (Dolomiti – Venezia) posata da Pieve di Cadore a Soverzene; da Soverzene al Lago di Santa Croce e da Soverzene a Belluno nel 2013 e 2017. Riscontrate alcune criticità lungo il percorso è partita la richiesta di incontro con Veneto Strade e Regione Veneto e la decisione di intervenire il prima possibile per valorizzare anche gli interventi migliorativi operati dalle amministrazioni locali. Si sta lavorando anche per l’anello della Valbelluna e le escursioni giornaliere che valorizzano tutta l’area.
OGGI NEL PARCO…CON IL PARCO
VITA, MESTIERI E NATURA TRA GOSALDO E FORCELLA AURINE
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA 18 LUGLIO BEATRICE COLCUC
RACCOLTA COMPLETA
SAN LUCANO 2023, TRE GIORNI DI FESTA IN VALLE
Silvano Ben “Piciol” Proloco Taibon Agordino
di Mirko Mezzacasa
COUNTRY MUSIC IN SAN LUGAN
DI GIANNI SANTOMASO
REDAZIONE Ritorna il country a Taibon, a trent’anni dai concerti dell’epopea country a Taibon. Venerdi alle 18 nell’ambito dei festeggiamenti per San Lucano, al tendone delle feste si esibirà la Beer o’Clock. Pista coperta e ballo country e line dance. Di contorno: aperti saloon al chiosco, marshmallow per i più piccoli, pastim, burger, patate fritte. LA BAND toscana nasce nel 2012 da un’idea di Gianni Gori, da sempre appassionato di musica country e delle sue sonorità tipiche.
DOMENICA LA SALI E SCENDI A FORCELLA AURINE
REDAZIONE Domenica la terza tappa della Corri Poi a Forcella Aurine con la Sali e Scendi. Ne abbiamo parlato con Morgan Gnech del Progetto Desma e con Michele Costantini organizzatore della corsa podistica.
L’INTERVISTA ALLA RADIO
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30. Sabato 29 luglio si esibirà il Coro Val Biois con intermezzo di Nina & Nena duo. Sabato 12 agosto spazio a Fourback con un tributo ai Beatles. Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
LA REFA – IL PROGRAMMA ALLA RADIO. ESCURSIONI IN MONTAGNA ED ALTRO CON LUCA GANZ
LA RACCOLTA COMPLETA
LA REFA – IL PROGRAMMA ALLA RADIO. ESCURSIONI IN MONTAGNA ED ALTRO CON LUCA GANZ
A CANALE D’AGORDO, IL SECONDO SIMPOSIO DI SCULTURA DI MASCHERE SU LEGNO
CANALE D’AGORDO L’anno scorso abbiamo ospitato il Raduno dei Mascherai Alpini, proposta dedicata alla scultura di maschere lignee carnevalesche, con artisti provenienti da varie località alpine del Nord Italia, come anche dall’Austria e dalla Slovenia. Visto che è piaciuta ed era molto partecipata, quest’anno noi del Comitato La Zinghenesta, la riproponiamo con una ventina di artisti autoctoni della provincia di Belluno e con 2 scultori fuori provincia; inoltre ci saranno anche alcuni allievi della Scuola del Legno del Centro Consorzi di Sedico affiancati dalla loro insegnante la Prof.ssa Gabriella Santoro che curerà anche una sezione dedicata alla decorazione dei volti lignei e pure anche di restauro di mobili e oggetti antichi.Il simposio di scultura si svilupperà sempre tra Piazza Papa Luciani e lungo Via Tancon anche nei caratteristici tabià che come nella scorsa edizione verranno aperti al pubblico per l’occasione. L’appuntamento con il simposio è da venerdì 21 a domenica 23 luglio, su un tre giorni di grande intensità. Venerdì 21 il programma prevede, l’inaugurazione alle ore 17 della mostra “Le antiche maschere ed i personaggi dei carnevali storici e tradizionali dell’ Agordino” con l’intervento della Dott.sa Mariangela Bognolo, critico d’arte. Oltre alle maschere scolpite degli artisti, i residenti e gli ospiti della nostra vallata potranno ammirare gli antichi volti lignei, maschere più recenti con descrizione, fotografie, filmati con pannelli descrittivi che raccontano i carnevali storico tradizionali dell’Agordino”. Vi saranno anche delle maschere e dei personaggi della Collezione di Gianni Secco (volto noto de I Belumat scomparso nel 2020) concessa dalla figlia Laura Secco. L’esposizione sarà aperta dal 21 luglio fino al 6 agosto 2023 presso la Sala Consiliare del Municipio di Canale d’Agordo. Orari: tutti i giorni 16:30-18:30, 20:00-22:00 e venerdì, sabato e domenica anche al mattino 9.30-12.30. Il giorno seguente dalle ore 8.30 alle ore 12.00 gli artisti saranno all’opera tra Piazza Papa Luciani e lungo via Tancon che sarà appositamente zona pedonale. Nel pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 e in chiave serale dalle 20.45 fino alle 22 con l’illuminazione dei fienili. Domenica 23 ultimo giorno sempre dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00, poi seguirà un saluto dall’organizzazione presso la Sala Consiliare alle ore 17.30. “Sono venti gli artisti che hanno aderito. Siamo soddisfatti perché provengono quasi tutti dalla nostra provincia dolomitica” sottolinea Simone Ongaro, organizzatore dell’evento con gli amici del Comitato La Zinghenesta. Da alcuni anni avevamo pensato di rivitalizzare il nostro bellissimo centro storico ricco di tabià e di ben 22 fontane pubbliche per far capire che oltre alla Piazza Papa Luciani si può fare anche altro lungo il centro storico e le altre vie del paese”. Gli artisti che si esibiranno sono: Tiziano Di Giusto, Gino Luigi Lo Bartolo, Ennio De Bona, Dario Stragà, Pompeo De Pellegrin, Gabriella Santoro, Eros Saviane, Pier Romano Selvestrel, Renzo Gaz, Walter De Biasio, Tita Bressan, Enrico Pilotto, Francesco Pavanini, Andrea De Benedet, Diego Gazzi, Carlo Roilo, Guido Manfroi, Carlo Zus, Eris Costa. A Simposio concluso le maschere realizzate dagli artisti saranno poi esposte nella mostra del Municipio di Canale fino al 6 agosto. In Piazza Papa Luciani nei 3 giorni troverete anche un nostro piccolo stand nel quale troverete i gustosissimi Carfogn nostro dolce tipico e le Crepes senza glutine e senza latte oltre a delle bevande per tutti i gusti
LA SAGRA DEI PER A BRIBANO DI SEDICO
SEDICO Dal 21 al 30 luglio grande festa a Bribano di Sedico con la Sagra dei Per. Musica, Luna Park, cibo, sport, cultura e altro. Sabato 22 Radio Più 40 Live per festeggiare assieme i 40 anni di Radio Più.
IL PROGRAMMA (2 PAGINE)
FLYER sagra dei per 2023 STAMPA
LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA
CESIOMAGGIORE
di Roberto Bona
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
ANDAR PER ERBE AL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Domani alle 9 al Castello di Andraz è in programma un’escursione attorno al castello per conoscere le piante utili in cucina ed erboristeria
UNA SERATA CON ANSELMO CAGNATI
FALCADE Domani alle 21 alla Casa della Gioventù di Caviola una serata con Anselmo Cagnati dal titolo “Tjikko, con i cani da slitta del grande nord”
CONCERTO D’ORGANO A MEL
BELLUNO Torna per la sesta volta a Mel il Concerto d’organo con il maestro Fiorenzo Mori. L’atteso appuntamento organizzato all’insegna della solidarietà, dall’Auser provinciale e dal locale Circolo Auser “Il Sole”. Appuntamento domani nella chiesa arcipretale di Mel, in piazza Luciani, con inizio alle ore 20.30.
LA SANTA MESSA AL COL DE SAN LUGAN
TAIBON Sabato 22 luglio alle 10:30 al Col De San Lugan in Valle di San Lucano verrà celebrata la Santa Messa. Pranzo al sacco.
LA STUA, DOVE RINASCE LO STUDIO BALLIS
DI GIANNI SANTOMASO
ALLEGHE Sabato 22 luglio alle 18 in Corso Venezia a Masare’, Laura Ballis con Vico Calabro’ e Giovanni Sogne inaugura il nuovo studio d’arte “La Stua”, rinato dopo la tempesta Vaia dell’autunno 2018.
LA TESI DI LAUREA DI MASSIMO CANDURA
CANALE D’AGORDO Sabato alle 21 in Sala Lina Zandò di Canale D’Agordo l’incontro con l’On. Massimo Candura che presentarà la sua tesi di laurea dal titolo “La diplomazia del sorriso, la politica estera di Papa Luciani”
L’ESTATE DEI MERCATINI AD AGORDO
AGORDO Tornano i mercatini d’estate ad Agordo. Il primo appuntamento domenica 23 luglio dalle 6 alle 19 sul Broi di Agordo con il mercatino dell’antiquariato. Per informazioni 349 3984682
BEER FEST A FORCELLA AURINE
GOSALDO Pomeriggio di festa a Forcella Aurine domenica con il Beer Fest in occasione della Sali E Scendi, terza tappa della Corri Poi
LE VISITE GUIDATE CON L’ASSOCIAZIONE CAMPEDEL
BELLUNO A partire da domenica prossima e per tutti i pomeriggi domenicali fino al 3 settembre la chiesa di San Pietro, con i suoi chiostri e le sue cappelle, sarà aperta ai visitatori dalle 15.30 alle 18.00. Si ripete così l’ormai classica iniziativa dell’associazione Campedel e del Seminario Gregoriano che propongono percorsi guidati tra i capolavori di pittura, scultura e architettura dell’omonimo complesso religioso del centro storico.
PROSSIMAMENTE…
LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA A BUSCHE
CESIOMAGGIORE Sarà Busche ad ospitare la pastasciutta antifascista 2023. Martedì 25 luglio a partire dalle 14:30 inizia la festa. Alle 15 lo spettacolo di burattini, alle 16 Fast Fashion con gli studenti di Rete Studenti Medi, a seguire il convegno dal titolo “Democratica, Artificiale e Intelligente?”. Alle 19:15 si pranza con la pastasciutta gratuita per tutti e musica con Sandro Del Luca e Nelson Salton. Organizzano SPI CGIL, Comune di Cesiomaggiore e Ulss 1 Dolomiti.
TALK CRISTIANO AD AGORDO
L’INVITO DI CRISTINA
AGORDO Domenica 30 luglio alle 18 al Centro Parrocchiale di Agordo un incontro dal titolo “Talk Cristiano, il significato della crocefissione di Gesù Cristo
IL CORSO DI CALLIGRAFIA IN VAL DI ZOLDO
VAL DI ZOLDO
Tra le proposte estive della Val di Zoldo c’è anche il Corso di Calligrafia – È bello scrivere – che sarà tenuto dalla prof. Anna Schettin, docente di Calligrafia e Lettering, sabato 29 e domenica 30 luglio, a Pieve di Zoldo. Per informazioni telefonare al numero 333 358 7405.
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
VENERDI 21 LUGLIO IL RITORNO DEI JPM, saranno serviti PANINI CON PORCHETTA E SALSA COLESLAW
SABATO STRADA CHIUSA PER GARA CICLISTICA
SOSPIROLO Sabato dalle 8:45 alle 19 la SP 12 tra Sospirolo, Paderno, Dussano e Ponte Mas e la comunale tra Ponte Mas, Mis e Sospirolo sarà chiusa al traffico per permettere una gara ciclistica. Sono possibili delle aperture temporanee.
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
DI GIANNI SANTOMASO
OSPITE: Ezio Zuanel, sindaco di La Valle Agordina