PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ADDIO MAESTRO, GRAZIE PROFETA.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie,
dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via.
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo,
dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai.
Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d’umore,
dalle ossessioni delle tue manie.
Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce per non farti invecchiare.
E guarirai da tutte le malattie
APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
A BERTOI DI VOLTAGO ACQUA INQUINATA
a VOLTAGO AGORDINO in LOCALITA’ BERTOI, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
INTERRUZIONI ENEL PROGRAMMATE PER LAVORI ALLE LINEE ELETTRICHE E SUGLI SCHIANTI DI VAIA
Interruzione di energia elettrica OGGI alle 8 alle 13 ad Alleghe nelle vie: Pascoli, Pace, Corso Venezia e Pini. Previsti i recuperi delle linee dimesse e in contemporanea al rifacimento della cabina.
RIAPERTA A SENSO UNICO ALTERNATO LA EX SP 34 DI TAIER
TAIBON è stata riaperta la strada comunale di Taier (ex SP34) a senso unico alternato regolato da semaforo.
PROVINCIALE 10 DI ALANO, LOC. LE SORGENTI interruzione totale alla viabilità fino al 19 maggio, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18, esclusi sabato e domenica
SENSI UNICI: 203 AGORDINA tra Taibon e Cencenighe fino al 5 giugno esclusi festivi e prefestivi. 347 DURAN E CEREDA a La Valle fino al 30 giugno compresi festivi e prefestivi 251 VAL DI ZOLDO località Rutorbol fino al 31 luglio tutti i giorni.
RAGAZZA AGGREDITA, GRAFFIATA COL TAGLIERINO AL BRACCIO E ALL’ADDOME, VOLEVANO SOLDI. SI CERCANO DUE UOMINI SUI 25 ANNI, PRESUMIBILMENTE STRANIERI, PER IL SINDACO IVAN MINELLA UN FATTO GRAVE E PREOCCUPANTE
CONTINUANO LE VACCINAZIONI IN ULSS 1 DOLOMITI. NELLE ULTIME 24 ORE NESSUN DECESSO E 8 NUOVI POSITIVI
BELLUNO Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi di persone covid positive, 8 le nuove positività registrate in Ulss 1 Dolomiti e 301 le persone attualmente positive in provincia di Belluno.
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA | Terapia Intensiva | |
Ospedale di Belluno | 7 | 0 |
Ospedale di Feltre | 9 | 0 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi | |
Ospedale di Comunità di FELTRE | 7 |
Ad oggi sono stati vaccinati con almeno una dose circa il 97% degli over 80, l’83% dei 70-79enni e il 68% dei 60-69enni. Per facilitare l’adesione alla campagna vaccinale, sono state organizzate alcune sedute con ACCESSO LIBERO (senza prenotazione) SOLO per persone con 60 e più anni con vaccino Vaxzevria, in modalità drive in nelle seguenti sedi, giornate e orari: Tai di Cadore: mercoledì 19 maggio dalle 15.30 alle 17.30, Feltre: giovedì 20 maggio dalle ore 10.00 alle ore 17.30, Agordo: sabato 22 maggio dalle 15.00 alle 17.00, Paludi: domenica 23 maggio dalle 10.00 alle 13.00
DONNA SOCCORSA IN CENTRO
CADE IN CASA E SI FERISCE ALLA TESTA
ATTESI ROVESCI E TEMPORALI SUL VENETO. STATO DI ATTENZIONE PER CRITICITA’ IDROGEOLOGICA
BUON LAVORO AI NUOVI ASSUNTI, CINQUE ANESTESISTI
BELLUNO La Ulss1 ha assunto 5 professionisti valutati positivamente dalla commissione esaminatrice e inseriti in graduatoria. Si tratta di due medici già specializzati: dottor Antonio Candosin e dottoressa Paola Latina e di tre medici specializzandi, dottor Alessandro Adami, dottor Giacomo Pasini e dottor Andrea Zambelli
Medici e infermieri volontari a supporto della campagna vaccinale
Continua la grande generosità dei professionisti in pensione dell’Ulss Dolomiti per supportare la campagna vaccinale e le attività del Dipartimento di Prevenzione nell’ambito dell’emergenza Covid. Altri 8 professionisti si sono resi disponibili e sono stati accolti con gratitudine dell’Ulss Dolomiti. Sono stati conferiti, infatti, a titolo gratuito, otto incarichi a medici ed infermieri in pensione, iscritti all’ordine professionale, per attività nell’ambito della campagna vaccinale nei punti vaccinali dell’Ulss Dolomiti.
ULSS 1: APPROVATO IL PROGETTO DI ADEGUAMENTO ANTINCENDIO A FELTRE. LAVORI PER 1,4 MILIONI DI EURO
FELTRE Continuano gli investimenti per l’adeguamento antincendio nelle strutture dell’Ulss Dolomiti. È stato approvato il progetto esecutivo per l’adeguamento anticendio della sede di via Marconi di Feltre e di altri edifici dell’ambito ospedaliero (necroscopia, veterinaria, palazzina Fusaro e edificio economale). Sono previsti interventi di manutenzione straordinaria per adeguare le strutture a quanto previsto dalle normative antincendio previsto dal D.M. 19.03.2015, anche per quel che riguarda gli impianti. Ieri è stato approvato il progetto esecutivo, e il bando e il disciplinare di gara che ora sarà quindi pubblicato secondo normativa. Complessivamente, i lavori ammontano a 1,4 milioni di euro. Inoltre è stato istituito l’Ufficio di Direzione Lavori.
GIANLUCA RICERCATORE IN ISRAELE “LO ASPETTIAMO PER LA SAGRA DI POLPET”
PER IL PONTE DELLA VITTORIA ERA GIA’ STATO PROGRAMMATO IL SOPRALLUOGO
L’INTERVENTO
BIAGIO GIANNONE ASSESSORE DEL COMUNE DI BELLUNO
L’intervento sul Ponte della Vittoria rientra tra gli obbiettivi dirigenziali che ho assegnato agli uffici per l’anno 2021: tra questi c’è infatti anche l’affidamento dell’incarico per la realizzazione del progetto di fattibilità tecnico-economica per la messa in sicurezza e monitoraggio digitale del Ponte della Vittoria, del Ponte sul Reiù e del Ponte delle Fontane a Fisterre, con l’obbiettivo di intercettare i fondi del Recovery Plan. Già nel 2015 era stato realizzato un primo progetto, che ha concorso ad un bando regionale senza ottenere il contributo, e avevo già incaricato gli uffici di aggiornarlo sia dal punto di vista tecnico che da quello economico: il valore di 6 anni fa era 150mila euro, da rivalutare oggi visto il continuo aumento dei prezzi dei prodotti edili. In questi anni, non va poi dimenticato che abbiamo subito anche il passaggio della tempesta Vaia, che tra vento ed acqua può aver provocato sul ponte nuove situazioni da monitorare, ed è per questo che è necessaria una rinfrescata al progetto, che già prevedeva alcuni ripristini non strutturali. Una volta aggiornato, sarà pronto per partecipare a eventuali nuovi bandi o, se la maggioranza lo riterrà, anche per intervenire direttamente con fondi di bilancio comunale, anche se le prime stime parlano di non meno di 200mila euro di lavori. Visto l’obbiettivo dato e la necessità di verificare il reale stato di salute del manufatto, era già stato programmato per i prossimi giorni un sopralluogo dei tecnici comunali, con l’intento di arrivare in tempi brevi a un nuovo e aggiornato progetto.
ALLA RADIO
IL PONTE DELLA VITTORIA E’ “SANO”? NECESSITA DI MANUTENZIONI? BRISTOT INTERROGA
PARTITO IL BANDO PER L’AFFIDAMENTO DI TRE EDIFICI DELLE MINIERE DI VALLE IMPERINA
di Gianni Santomaso
LA BELLA NOTIZIA: DAL 22 MAGGIO LA RIPARTENZA DEGLI IMPIANTI DI RISALITA
FALCADE Renzo Minella Presidente Anef comunica l’apertura degli impianti di risalita. Da lavorare sulle linee guida. Per la sicurezza economica gli impiantisti sono sempre in attesa dei ristori.
RENZO MINELLA PRESIDENTE ANEF
PER 50 LAVORATORI LUXOTTICA IL CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO
REDAZIONE Le segreterie sindacali Cgil Cisl e Uil comunicano che oltre 50 lavoratori degli stabilimenti abbruzzesi di Luxottica (ex Barberini) di Pescara e Teramo sono passati da un contratto di somministrazione a quello a tempo indeterminato. E’ il frutto dell’accordo sindacale. “Un risultato importante – commentano le segreterie – che arriva in un periodo di grande difficoltà, ottenuto grazie alla contrattazione integrativa. L’accordo Barberini avvia anche la trattativa per la realizzazione di un premio di produzione in linea con quello di tutto il gruppo Luxottica e l’allineamento di tutto il sistema welfare aziendale”. Un percorso durato 2 anni “Possiamo dire – concludono le segreteria sindacali – che è stato un periodo intenso non privo di difficoltà, ma la determinazione che sta dimostrando l’azienda crescendo e rafforzandosi nel settore dell’occhialeria, in un territorio dove troppo spesso si sottovaluta il valore strategico, logistico e professionale che è invece presente, ci permette di dire che proprio nei momenti di difficoltà si possono determinare le scelte, le sfide e le strategie che permettono di realizzare un futuro migliore”.
24 MAGGIO IL GIRO D’ITALIA AD AGORDO, LUXOTTICA MODULA GLI ORARI
AGORDO La direzione ha comunicato la modifica degli orari di lavoro per il secondo e terzo turno in occasione del passaggio del Giro d’Italia di lunedi 24 maggio. Luxottica dopo aver avuto informativa dalla Questura, darà in giornata comunicazione ai lavoratori che, quel giorno il turno pomeriggio/notte slitterà l’inizio del proprio orario di lavoro di mezz’ora e quindi: dalle 14.30- 22.30 e dalle 22.30-06.30 (solo per la giornata del 24/05).
MARGHERITA E’ SEMPRE SENZA TELEFONO E MINACCIA DI CHIUDERE L’ATTIVITA’
LIVINALLONGO Margherita è sempre senza telefono, la linea gli è stata disattivata in modo involontario per un cambio di gestore non voluto. La Telecom? Nonostante le diverse promesse fatte dai suoi operatori, continua a rinviare e rimpallarsi con il nuovo gestore la soluzione del problema. La linea internet le è indispensabile per il collegamento con l’Agenzia delle Entrate. “Sono amareggiata – dice- Nessuno, lo Stato per primo ci tutela da queste truffe. Sto pensando seriamente di ritirarmi”
L’INTERVISTA ALLA RADIO 10 maggio 2021
LIVINALLONGO Margherita Casaril, settant’anni ma ancora attiva con il suo punto vendita ad Andraz di Livinallongo, un servizio, una missione per il paese quel piccolo negozio di alimentari. Margherita è stata abbindolata dal gestore “fantasma”. Ignorato il diritto di recesso e ora è costretta a ricorrere ad un legale. Non bastasse, la linea internet non c’è più e i problemi si sormontano, ad esempio nel comunicare i dati all’Agenzia delle Entrate
LA NOSTRA INTERVISTA A MARGHERITA
I PRECEDENTI…. AGOSTO 2020, LA STESSA STORIA, LO STESSO COPIONE, LA STESSA POCA EDUCAZIONE VERSO IL CLIENTE CHE DIVERSAMENTE DALLE COMPAGNIE TELEFONICHE NON PUO’ “TAGLIARE” I CAVI E AFFIDARE LA PRATICA AGLI UOMINI DELLA RISCOSSIONE…
LIVINALLONGO Dopo una settimana di passione la bella notizia: il segnale telefonico è stato ripristinato ad Andraz di Livinallongo ma anche questa volta è stato necessario scomodare i mezzi di informazione, soprattutto le istituzioni ad iniziare dal sindaco Leandro Grones che comunica: “Risolto il problema alla linea Telecom di Margherita Casaril. Della questione si è finanche interessato il Ministro D’Incà”
L’ARTICOLO ALLA RADIO
IL SINDACO DI LIVINALLONGO LEANDRO GRONES
QUEST’ESTATE TUTTI AL LAGO… “DATI ECCELLENTI” DICE L’ASSESSORE GIANPAOLO BOTTACIN IN MERITO ALLA QUALITA’ DELLE ACQUE
LUNEDI GIRO D’ITALIA NEL BELLUNESE – ORARI CHIUSURA STRADE
Da domenica alle 19 passi chiusi
BELLUNO La Prefettura ha ufficializzato la chiusura dei tratti di strada interessati dal passaggio della corsa rosa. Il riferimento è la cronotabella, la chiusura delle strade è prevista 2 ore e mezza precedenti al transito degli atleti secondo la previsione oraria di percorrenza più veloce (36chilometri-orari) fino a cessate esigenze, ovvero al passaggio dell’intera carovana. Come esempio se ad Agordo il passaggio è previsto alle 13.25 la regionale 203 agordina Belluno-Agordo sarà chiusa alle 11.00
La circolazione per Passo Fedaia da Malga Ciapela, Passo Pordoi da Arabba e Passo Giau da Colle Santa Lucia sarà interrotta dalle 19 di domenica 23 maggio. E’ inoltre disposta la chiusura della circolazione da Arabba fino all’arrivo da 3 ore precedenti il transito degli atleti.
PASSAGGIO DEI CICLISTI: PIAN DI CANSIGLIO 12.01, BELLUNO 12.47, AGORDO 13.25, ALLEGHE 13.53, PASSO FEDAIA 14.38, PASSO PORDOI 15.23, ARABBA 15.34, PASSO GIAU 16.30, CORTINA 16.51. TRAGUARDO VOLANTE AD AGORDO E SOTTOGUDA GRAN PREMIO DELLA MONTAGNA LA CROSETTA, PASSO FEDAIA, PASSO PORDOI, PASSO GIAU.
23 MAGGIO RALLY BELLUNESE, LE STRADE CHIUSE
BELLUNO In occasione del 36° Rally Bellunese la Prefettura ha disposto la sospensione della circolazione nei tratti di strada interessati secondo i tempi e le modalità della cronotabella. E’ fatto divieto a tutti i mezzi di immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti, i veicoli provenienti da intersezioni dovranno arrestarsi come dagli ordini imposti dagli addetti alla vigilanza e dal personale dell’organizzazione. Sabato dalle 9 alle 17 ricognizione del percorso nel rispetto del codice della strada (aperta), sabato dalle 7.30 alle 16.30 Accrediti, verifiche a Lentiai Shakedown su tratto stradale allestito a hoc. Domenica 23 maggio dalle 8.30 da Lentiai partenza della gara con 7 prove speciali a Lentiai (vie Molade, Bortolini, Rocca, Cavvallotti, Canai e Solagna dalle 7.15 alle 17.30), Cesiomaggiore (Paoletti, Centenere, Busette, Capitel, Nalgher, Pradaghe, Calliol dalle 7.45 alle 14.15), Trichiana (Frontin, Noal, Pranolz, Nate, Pianezze dalle 11.15 alle 18.15), Limana (Peden, Valmorel, Navenze, Triches dalle 11.15 alle 18.15). Se il direttore di gara valuta le condizioni di sicurezza concederà una breve riapertura tra le prove speciali.
L’UNIONE MONTANA VALBELLUNA FISSA IL REGOLAMENTO PER LA RACCOLTA FUNGHI
BELLUNO Sarà anche un caso, ma l’Unione Montana ha messo nero su bianco il regolamento della raccolta funghi dopo che il consigliere regionale del PD Zanoni ha sgridato gli amministratori perché non controllano e sanzionano le “mele marce”, dichiarazioni mal digerite dal popolo della montagna richiamato dal cittadino padovano.
di Damiano Tormen
NOTIZIARIO 11 MAGGIO
FUNGHI: ZANONI DEL PD SGRIDA LE UNIONI MONTANE, TROPPO POCHE LE SANZIONI E I CONTROLLI
“Bisogna punire le mele marce che con il loro comportamento recano un danno a tutti oltre che al patrimonio ambientale”
VENEZIA “Abbiamo votato a favore di questa legge perché era un provvedimento sollecitato dei territori e che condividiamo in pieno. Peccato sia stata persa però l’opportunità per intervenire anche sul fronte della legalità, con inasprimento delle sanzioni e aumento degli enti autorizzati alla vigilanza”. È quanto ha detto Andrea Zanoni, consigliere del Partito Democratico Veneto. Le Unioni Montane potranno finalmente decidere in autonomia come ripartire gli introiti derivanti dal contributo per la raccolta di funghi, eliminando la percentuale del 70% per interventi di tutela e salvaguardia del territorio e il restante 30% alle spese correnti. “Resta il rammarico per la bocciatura di alcuni emendamenti di buon senso – conclude Zanoni – come l’aumento delle sanzioni, il cui importo è fermo al 2012, tra le più basse del Nord Italia e dei controlli. Era un modo per difendere i cittadini onesti e rispettosi della legge che si ‘accontentano’ di raccogliere funghi in determinati giorni e in determinate quantità”.
I 60 ANNI DI VALPIAVE, LA COMPAGNIA BELLUNESE
IERI ALLA RADIO
Ospite Luca Fantauzzi
di Claudio Fontanive
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
Comune di Cortina d’Ampezzo e Fondazione Dolomiti Unesco, una nuova firma nel segno della continuità
CORTINA il Sindaco del Comune di Cortina d’Ampezzo Gianpietro Ghedina e il Presidente della Fondazione Dolomiti Unesc, l’Assessore all’Urbanistica, Ambiente e Cooperazione della Provincia Autonoma di Trento Mario Tonina, hanno sottoscritto – presso il Municipio – il protocollo per l’utilizzo della Casa Cantoniera di Acquabona come nuova sede della Fondazione Dolomiti Unesco.Un’ospitalità che si rinnova negli intenti e nei fatti in quanto è dal 2011 he la Fondazione è ospitata presso gli spazi del Comune. Sono infatti ormai dieci anni che gli uffici della Fondazione godono del panorama offerto dal balcone al primo piano del prestigioso Palazzo del Comun Vecio. Il Comune di Cortina d’Ampezzo crede nell’importanza del riconoscimento Unesco e lo dimostra destinando gli spazi della Casa Cantoniera di Acquabona a nuova sede di rappresentanza per la Fondazione Dolomiti Unesco
“LO SPORT RIPARTE” BANDO PER CONTRIBUTI A FAVORE DI INZIATIVE DI PROMOZIONE PRATICA MOTORIA E SPORTIVA.
VENEZIA La Giunta della Regione Veneto ha approvato un bando per promuovere la ripresa delle attività sportive, con l’obiettivo di sostenere azioni volte a riavvicinare le persone allo sport praticato e all’attività motoria in generale, dopo il lungo periodo di arresto. In questo bando la Regione Veneto ha stanziato 400mila euro: importo che potrà essere incrementato da ulteriori risorse nel corso dell’esercizio finanziario 2021. Le attività finanziabili riguardano: corsi di avviamento all’attività motoria e sportiva rivolti a tutti, in particolare quelli finalizzati alla socializzazione dei giovani e alla promozione del benessere psicofisico degli anziani; manifestazioni sportive di natura promozionale, agonistica e spettacolare; seminari e convegni in materia di attività motoria e sportiva, in particolare focalizzati sui temi della lotta alla sedentarietà e della promozione dell’etica sportiva. Potranno richiedere il contributo Associazioni (ASD) e Società sportive (SSD) Dilettantistiche, con sede nel Veneto. I soggetti interessati potranno presentare, entro 30 giorni dalla pubblicazione sul BUR della Regione del Veneto del bando, una sola domanda di contributo per una specifica iniziativa.
IL COMUNALE D’AZZURRO IN OCCASIONE DELLE GIORNATA DEL SOLLIEVO.
BELLUNO L’associazione Cucchini e l’Unità Cure Palliative di Belluno sono impegnate nel corso di formazione per nuovi volontari e dando la collaborazione al Comune di Belluno in vista della Giornata Nazionale del Sollievo, in calendario domenica. In programma un concerto e l’illuminazione del Teatro Comunale, con il colore dell’associazione, l’azzurro. Un modo per avvicinare tutta la cittadinanza ai temi del sollievo e delle cure palliative. Il momento musicale si terrà a porte chiuse, senza pubblico, nel giardino dell’hospice Casa Tua Due, Con la musica un po’ di sollievo nell’animo di chi soffre. “L’associazione Cucchini è una vera e propria istituzione da oltre 30 anni per il nostro territorio; la loro attività è il chiaro esempio dello spirito di comunità e di vicinanza al prossimo che contraddistingue i bellunesi, supportandoli dal punto di vista sanitario e psicologico in uno dei momenti più difficili e dolorosi della vita” sottolinea il sindaco di Belluno, Jacopo Massaro.
L’ARTE DEL FALCADINO DUNIO A VOLTAGO
VOLTAGO Opera in corso, l’artista è il noto falcadino Dunio Piccolin, i lavori sono iniziati…
Dunio Piccolin è uno degli artisti più conosciuti e apprezzati dell’ Agordino, grazie alle sue splendide e colorate opere che raccontano di tradizioni e ricordi. Nasce ad Agordo nel 1970 e risiede a Falcade (BL). Dunio è pittore, incisore, litografo, affrescatore ed esperto nella tecnica del graffito tradizionale. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 1992 e, nel 1999, dopo gli insegnamenti sulla pittura murale dei maestri Gina Roma, Riccardo Schweizer, Vico Calabrò e Giovanni Sogne, esegue numerosi dipinti murali e graffiti. Sue opere murali (oltre 120 nel 2019) si trovano in provincia di Belluno, Trento, Treviso, Venezia, Treglio e San Salvo (Chieti), Vergiate (Varese), Casoli di Camaiore (Lucca), Zurigo (Svizzera), Luszyn in Polonia e all’Università di Trujillo in Perù.
VIDEO VOLTAGO collaborazione Duilio Da Campo
ERNESTINA DALLA CORTE OSPITE FISSO A “L’ITALIA CON VOI” SU RAI ITALIA
BELLUNO Il programma di Rai Italia “L’Italia con Voi” ha un nuovo ospite fisso. Ernestina Dalla Corte Lucio, presidente della Famiglia Bellunese dell’Argentina e consigliere del Direttivo dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Ogni settimana sarà in collegamento da Buenos Aires per raccontare storie di migrazione italiana e commentare quello che avviene nella comunità italo-argentina. Nel suo primo collegamento racconterà la storia di Nereo Valdesolo, alpino bellunese emigrato a San Justo, Sante Fe in Argentina e che ha prestato aiuto poco dopo il disastro del Vajont. «Mi voglio complimentare con Ernestina – le parole del presidente Abm Oscar De Bona – per il suo impegno, la sua passione e la voglia di mantenere forti e vivi i legami con la sua terra natia e con l’Associazione Bellunesi nel Mondo e voglio ringraziare Rai Italia per questa opportunità data a tutta la nostra realtà associativa».
AL VIA IL CORSO BASE DI FOTOGRAFIA DIGITALE AD AGORDO
di Gianni Santomaso
LE INIZIATIVE DI AD AGORDO PROLOCO
AGORDO In occasione del passaggio del Giro d’Italia del 24 maggio, il successivo passaggio del Giro U23 dell’11 maggio l’Ufficio Turistico di Agordo – Conca Agordina propone una nuova iniziativa dedicata alle foto e al mondo bici. Le foto delle bici in Agordino, che siano da corsa, MTB o ebike, saranno esposte sullo schermo in vetrina del nostro ufficio dal 21 maggio fino al 5 settembre 2021 e pubblicate su Facebook ed Instagram. Il regolamento visionabile anche al link CLICCA QUI
IL 30 MAGGIO AD ARABBA LA COMMEDIA “TRE VOLPONI VIZIOSI
LIVINALLONGO Appuntamento alla sala congressi di Arabba domenica 30 maggio alle 16:30 con la commedia “Tre Volponi Viziosi” della Nuova Compagnia di Teatro di Brunico. Organizza l’evento il gruppo Insieme si Può di Fodom. Ingresso 8 euro, l’incasso della giornata sarà devoluto per la costruzione di un pozzo d’acqua in Uganda.
GIORNATA NAZIONALE DELLA BIODIVERSITÀ AGRARIA E ALIMENTARE
FELTRE Domani dalle 9 alle 12 porte aperte all’Azienda Agraria dell’Istituto “A. Della Lucia” in località Vellai, visite guidate agli allevamenti, coltivazioni di conservazione di specie, razze e varietà dell’agro-biodiversità bellunese. L’ingresso è libero e gratuito a tutti, previa prenotazione per la messa in atto di tutte le norme di sicurezza. Ulteriori informazioni sul sito www.agrariofeltre.edu.it
SHEEP AL.L. CHAIN: IL 21 MAGGIO IL CONVEGNO FINALE DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI RAGGIUNTI DAL PROGETTO
SEDICO Si terrà online venerdì 21 maggio dalle 10 alle 13 il convengo di presentazione dei risultati raggiunti in oltre due anni di attività dal progetto SHEEP AL.L. CHAIN, che mira al miglioramento della competitività degli allevamenti delle razze ovine autoctone a limitata diffusione: pecora di razza Alpagota e pecora di razza Lamon.
APIDOLOMITI AD AGRIMONT CON UNA CONFERENZA ONLINE SUL TEMA DEI FLUSSI DI NETTARE DELL’ACACIA
LONGARONE_LIMANA “Nettare d’acacia: fisiologia vegetale”: è il tema della conferenza organizzata da Apidolomiti all’interno del Forum dell’Agricoltura di Montagna organizzato da Longarone Fiere Dolomiti. L’appuntamento è per venerdì 21 maggio alle 18 per una lezione in videoconferenza: sarà il dottor Daniele Alberoni. Il dottor Alberoni spiegherà come i processi biochimici e fisiologici necessari per formare un’infiorescenza attrattiva per gli insetti impollinatori prendano avvio già nell’estate precedente la stagione produttiva considerata: molte sono così le variabili che intervengono e possono influenzare i flussi nettariferi e dunque la produzione di miele.La collaborazione di Apidolomiti con Agrimont prosegue, sin dalle prime edizioni, da oltre quarant’anni. L’incontro potrà essere seguito sui canali online della fiera, collegandosi al sito https://forum.agrimont.it
IL CONCERTO DI ELIA CECINO MARTEDì A BELLUNO
BELLUNO Prosegue la 68a Stagione 2021 del Circolo Culturale Bellunese, con il recital del Vincitore del Premio Venezia, XXXVI Concorso Nazionale Pianistico 2019, che quest’anno ospita il giovane e talentuoso pianisa Elia Cecino, martedì 25 maggio, ore 18:45, Teatro Giovanni XXIII di Belluno. L’esibizione a Belluno dei vincitori del Premio Venezia è un appuntamento atteso dagli appassionati, che il Circolo Culturale Bellunese rinnova ogni anno nel proprio programma. Il concerto è preceduto da un breve Benvenuto in musica degli alunni della Classe di pianoforte della Scuola Media “S. Ricci”, prof.ssa Gisella Galatà. Per garantire le misure di prevenzione anticovid, è richiesta la prenotazione presso l’Agenzia Alpe Bellunese: telefono Tel. 0437 940407, e-mail: [email protected]. Si ricorda l’utilizzo della mascherina. Informazioni, programma completo della 68a Stagione 2021 e note di sala su: www.belcircolo.org
ASPETTANDO IL GIRO D’ITALIA… LA PAROLA AGLI ESPERTI
I CONSIGLI DEI PROFESSIONISTI DELL’ULSS DOLOMITI
La dottoressa Michela Da Rold, dietista
ANGOLO DEI RICORDI, IL CROLLO SOTTO LA VETTA DEL CIVETTA 2017
IL SERVIZIO ALLA RADIO 2017
IL PARERE DELL’ESPERTO, IL PROF. VITTORIO FENTI 2017
BELLE FOTO DI DE CIAN DAL 1975 AL 1981 SULLA CULTURA ARTIGIANA E CONTADINA
di Renato Bona
Quella di Dino De Cian è, secondo il suo amico Paolo Piccolo (si è occupato della presentazione del libro”Racconti bellunesi. Cultura contadina e artigiana della Val del Piave, tra Belluno e Feltre in fotografia” edito nel febbraio 1982 dall’Istituto bellunese di ricerche sociali e culturali con la tipografia Piave, immagini che appartengono al periodo che va dal 1975 al 1981) “fotografia religiosa” nel senso che “propone con il vigore della semplicità una via di salvezza per tutti noi: ritornare alla propria terra con spirito di sacrificio e con umiltà per ritrovare la nostra identità, per sentirci popolo con radici profonde, in una vera patria con la sua lingua, con la sua storia e con quelle tradizioni che l’assurda vita d’oggi vorrebbe cancellare per sempre”. Condivido in toto il giudizio espresso da Piccolo perché Dino De Cian – che fra l’altro è mio amico di lunga data, da quando cioè veniva nella redazione prima al Resto del Carlino e poi in quella de Il Gazzettino e mi portava qualche bella immagine da pubblicare e mi stuzzicava con qualche omaggio del “Kodinzon Agnese” (tipico prodotto della provincia di Belluno: le rondelle di mele essiccate – ndr.) che si produceva in casa sua – è una persona semplice ed un bravissimo artigiano della fotografia. Come non essere d’accordo con Piccolo quando sostiene che “questo nobile proponimento di De Cian è un atto d’amore verso la sua patria bellunese al di là delle mode e di quel fasullo ‘revival’ che giornali e televisione ci propongono come panacea per ‘tranquillizzare’ la nostra angoscia, quando ci chiedono donde veniamo e dov’è diretto il nostro convulso cammino…”? Nel suo libro – in cui il prof. don Gigetto De Bortoli curatore dell’introduzione, ha fra l’altro sostenuto che: “Come oggi noi usiamo le foto del passato, più o meno perfette dal punto di vista formale, come quelle del XIX secolo, per conoscere visivamente il mondo che fu, così queste foto e queste didascalie sono uno strumento che ci immerge attraverso l’immagine in un mondo a noi contemporaneo, ma che per la maggior parte ci sfugge” sicché la capacità di parlarci posseduta da queste foto e da queste didascalie è chiaramente proporzionale alla vicinanza psicologica, di sentimenti e di affetti che i due autori sono riusciti ad avere con la gente…” – De Cian mette a disposizione del grande pubblico dei lettori autentici documenti che – per dirla ancora con Piccolo – riguardano la storia popolare del Bellunese e del Feltrino ma ciò non toglie che queste foto siano anche molto spesso delle vere opere d’arte senza quel che di posticcio e di teatrale che appare spesso in questi lavori”. Ricorda poi che nella casa rustica dove De Cian ha vissuto infanzia e giovinezza (casa che qui di seguito riproduciamo), ha conosciuto e condiviso i ritmi della vita contadina sperimentando la sicurezza interiore e l’equilibrio che provengono da un’attività vecchia di secoli “per cui puoi prevedere quali saranno i lavori e le situazioni del futuro seguendo il naturale svolgimento delle stagioni con i loro prodotti, con i loro cieli, le loro piogge, i venti, il sole”. Eccoci dunque a proporre il terzo blocco di immagini del volume, quello che va sotto il titolo: “Strumenti e persone al lavoro” e che ci sarebbe piaciuto proporre integralmente se non lo impedissero obiettive ragioni di spazio. Qui di seguito le didascalie, opera di Paolo Piccolo: donne al vivaio forestale di Sospirolo; vecchie testimonianze di agresti fatiche; Sedico ’79, “Al restelón”; Roncoi di San Gregorio: tre “monumenti” sul prato degli Scola; Gildo e la Rosi in “maiolera”: a 92 gradi la “puina” è pronta; inno alla vita in Val Belluna; il caffè dei poveri; la “roda”al mulino di Salzan; il vecchio Leandro al lavoro con il setaccio; Gron di Sospirolo: “ventolón” in funzione sui fagioli; tiro a due con mucche sotto il Monte Sperone; “polsàr”; “al fer da fién”; la ragazza e il fieno; Roncoi di San Gregorio: tre generazioni alla mungitura nella stalla dei “Ferik” con padre, figlio e nipote della famiglia Cadorin. La foto è parte integrante anche della copertina del libro.
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 17 MAGGIO
IERI ALLA RADIO
con il dottor Marco Caracciolo
in questa edizione: Novità nella terapia del tumore del polmone. La Commissione europea ha dato il via libera a una nuova indicazione del farmaco immunoterapico atezolizumab, un inibitore del checkpoint immunitario PD-L1, che ora è indicato anche per il trattamento di prima linea di uno specifico gruppo di pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule. Alessandra Terzaghi ne ha parlato con Filippo De Marinis, Direttore dell’Unità di Oncologia Toracica dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (IEO).
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 17 MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
RIASCOLTIAMOLE INCANTO DI BRUNO DELL’AGNOLA ANNO 2016
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
PUNTATA 97
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Tatiana Stalliviere
LA RACCOLTA COMPLETA
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
di Paola Lanciato
L’ACACIA
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… ERBE, FIORI E PIANTE DI E CON PAOLA LANCIATO
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO TUTTI I GIORNI dal lunedi al venerdi ALLE 14 E 23.30
IL LAGO MAGGIORE -ZAINO DA VIAGGIO ESTATE DI PAOLA LANCIATO
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
PUNTATA NUMERO 12 del 06 MAGGIO 2021
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
AGORDO Appuntahttps://www.radiopiu.net/wordpress/erbe-e-piante-curative-il-mandorlo/mento mensile (primo venerdi del mese) con lo speciale condotto da Claudio
Fontanive, in studio Fabrizio Campedel e Paolo Chissalè.
PUNTATA DI APRILE
RACCOLTA COMPLETA
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, IL MARTEDI IN PRIMA EDIZIONE alle 10.30 e alle 19.00
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 29 APRILE 2021
La viabilità con gli ultimi aggiornamenti da Veneto Strade.
in onda alla radio: 4.05, 6.18, 14 30 , 18.30, 23.25
Precipitazioni: Nottetempo probabilità alta (70/80%) per residui fenomeni sparsi, nevosi fino sui 1700/1800 m, anche 1600 m in alcune valli dolomitiche, senza attecchire. In mattinata assenti sulle Dolomiti (0%) e quasi assenti sulle Prealpi (10/20%). Al pomeriggio ripresa della convezione con qualche sporadico piovasco/rovescio sulle Prealpi (40/60%), mentre il rischio rimarrà basso sulle Dolomiti (10/20%). Il limite dei rovesci nevosi diurni s’innalzerà a 2100 m. Tra martedì pomeriggio e mercoledì mattina i cumuli medi saranno di 5-15 mm, localmente 20-30 mm sulle Prealpi, anche 40 mm su quest’ultime in caso di forte temporale.
Temperature: In generale calo, eccetto rialzo delle minime nelle valli. Su valori decisamente inferiori alla norma (3/4°C sotto la media). Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 6°C, a 2000 m min 0°C max 3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -1°C max 2°C, a 3000 m min -8°C max -7°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati di direzione variabile; in quota moderati/tesi da nord-ovest al mattino, poi in leggera attenuazione risultando perlopiù moderati al pomeriggio, a 5-20 km/h a 2000 m e 20-40 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Generalmente assenti (10%), salvo isolati piovaschi al pomeriggio sulla fascia prealpina e sulla pedemontana (30/40%).
Temperature: Minime stazionarie in quota e in lieve calo nelle valli; massime in generale leggera ripresa (1/2°C in più rispetto a mercoledì). Su Prealpi a 1500 m min 3°C max 7°C, a 2000 m min 0°C max 4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -1°C max 3°C, a 3000 m min -8°C max -6°C.
Venti: Nelle valli deboli per brezze, a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota moderati da nord al mattino, in leggera attenuazione con tendenza a essere deboli al pomeriggio, a 5-10 km/h a 2000 m e 15-30 km/h a 3000 m.
IL CAMP COERVER ARRIVA ALL’IVANO DORIGO DI AGORDO A CAVALLO TRA GIUGNO E LUGLIO
AGORDO Saranno due settimane di calcio dedicate ai più giovani quelle organizzate dall’Agordina Calcio e Polisportiva Canale D’Agordo a cavallo tra giugno e luglio. Arriva in Agordino il Camp Coerver, delle sessioni di allenamento specifico dedicate ai giovani dal 2013 al 2008. Un’occasione da non perdere per i piccoli calciatori che potranno migliorare le loro capacità calcistiche divertendosi e conoscendo nuovi amici. Ogni giorno dalle 8 alle 17 all’Ivano Dorigo di Agordo i ragazzi saranno protagonisti di questo camp estivo. Ce ne parla il presidente dell’Agordina Calcio Cosmo Forcella.
****