ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
LE DIRETTE DI RADIO PIU
OGGI DALLE 9 DALL’ISTITUTO FOLLADOR DI AGORDO, LO WORKSHOP DEL MINERARIO. SUI CANALI FACEBOOK, INSTAGRAM E SITO RADIO PIU
ALLE 10 DIRETTA DALLA VALLE DI SAN LUCANO, L’INAUGURAZIONE DELLA CALCHERA.SUI CANALI FACEBOOK, INSTAGRAM E SITO RADIO PIU
Marilena Zanin, infermiera del Servizio Igiene e Sanità Pubblica di Agordo, chiude il Centro Vaccinale delle Dolomiti Agordine in località Tamonich
OGGI AD ALLEGHE I GIOVANI PRESENTANO LA NUOVA PROLOCO
LO SPOT ALLA RADIO
IL SINDACO DANILO DE TONI
IL PRESIDENTE DELLA PROLOCO DI AGORDO
OGGI A GONA CHIUDE LA STRADA PER RIVAMONTE
CHIUSO IL SENTIERO CAI 551
LA VALLE AGORDINA Il sentiero CAI 551 è stato chiuso tra le località Forca e Capitel Di Fries per cantiere boschivo. Il tratto rimarrà chiuso fino al 01 giugno. Il transito a piedi o con bicicletta è consentito solo fino al bivio in località Forca.
ACQUA NON POTABILE IN ALCUNE ZONE DI FALCADE
FALCADE Gestione Servizi Pubblici informa che a FALCADE nelle località FALCADE ALTO, VILLOTTA, LA FOCA E VIA MAS DE LE MOLE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA: 760 VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO CON 250 MEZZI
REDAZIONE Sono continuate anche ieri le partenze di personale e mezzi dai comandi dei Vigili del Fuoco del Veneto per rinforzare il dispositivo di soccorso per l’alluvione dell’Emilia Romagna. Al momento sono 85 gli operatori dei Vigili del Fuoco del Veneto, specializzati nel contrasto rischio acquatico con personale SAF (Speleo Alpino Fluviali), soccorritori acquatici, sommozzatori e personale specializzato nelle operazioni di pompaggio che stanno operando nei luoghi alluvionati. Il personale del Veneto stanno prestando soccorso nelle province di Ravenna, Forli Cesena e Bologna, integrando il dispositivo di soccorso nazionale del Corpo. Il dispositivo nazionale dei Vigili del Fuoco è presente con oltre 900 vigili del fuoco e 300 mezzi. Svolti nelle ultime 48 ore oltre 2000 interventi. Personale impegnato per comando: Venezia 19, Padova 13, Vicenza 12, Belluno 12, Verona 11, Treviso 10, Rovigo 7.
AUTO CONTRO UN’ABITAZIONE AD AURONZO
l’importanta di “tirare” il freno a mano
AURONZO Nel primo pomeriggio di ieri i Vigili del Fuoco sono intervenuti in Via Venezia ad Auronzo di Cadore dove sono accorsi per il recupero di un’auto che ha terminato la sua corsa contro un’abitazione dopo essere uscita di strada. Sul posto i pompieri di Santo Stefano di Cadore e l’autogru di Belluno. nessuna persona è rimasta ferita.
PALPEGGIO’ UNA 14ENNE, CHIESTA LA CONDANNA DI UN ANNO E MEZZO
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO Madre e figlia minorenne hanno accusato un amico di famiglia di violenza sessuale. Il pubblico ministero Simone Marcon ha chiesto una condanna di un anno e sei mesi di reclusione per l’imputato in un processo abbreviato. Il difensore di fiducia Giorgio Gasperin ha invece richiesto l’assoluzione, citando insufficienza o contraddittorietà delle prove. La sentenza è stata rinviata al 18 luglio per eventuali repliche. Non sono state presentate richieste di risarcimento danni e le donne si accontenterebbero della condanna dell’imputato. La vicenda riguarda episodi avvenuti due anni fa, quando l’uomo avrebbe molestato sia la ragazza che sua madre.
OGGI LA COTA ALLA CALCHERA IN VALLE DI SAN LUCANO
di Gianni Santomaso
DAL BEN NOMINATO COMMISSARIO ULSS 1 DOLOMITI
VENEZIA Il dottor Giuseppe Dal Ben è stato nominato Commissario dell’Ulss 1 Dolomiti. L’incarico è conferito da ieri “e fino all’attribuzione dell’incarico di direttore generale della medesima Ulss, salvo diverse determinazioni del Presidente della Giunta Regionale”. Dal Ben mantiene l’incarico di direttore generale dell’Azienda Ospedale Università di Padova e come Commissario a Belluno non percepirà emolumenti. Il Presidente della Regione e l’Assessore alla Sanità, nel rinnovare il cordoglio per la prematura scomparsa della direttrice generale Maria Grazia Carraro, hanno rivolto a Dal Ben gli auguri di buon lavoro, nella certezza che la sua esperienza sarà preziosa per la miglior gestione dei servizi sanitari agli assistiti bellunesi.
ROCCA PIETORE: A BREVE PARTIRANNO I LAVORI SULLA STRADA CHE DA SAVINER SALE VERSO SOPRA CORDEVOLE
di Gianni Santomaso
ROCCA PIETORE Progetto di Veneto Strade per la strada che da Saviner sale verso Sopra Cordevole. A breve partiranno i lavori per un costo di 2 milioni di euro
ANDREA DE BERNARDIN, SINDACO DI ROCCA PIETORE
OLIMPIADI MILANO-CORTINA, ANCE VENETO: “PREOCCUPATI DA RITARDI E DA OPERE INCOMPIUTE. APPELLO A USARE IL PREZZARIO”
VENEZIA “Le notizie dei ritardi nei cantieri per le Olimpiadi Milano Cortina sono preoccupanti. Bisogna recuperare il tempo perso, per garantire che le opere siano portate a compimento nei tempi previsti. Non possiamo perdere questa opportunità chiave per il rilancio dell’economia del nostro territorio”. A dirlo è il presidente di Ance Veneto Paolo Ghiotti. E continua: “Preoccupa anche l’aumento dei costi dei cantieri legato soprattutto all’aumento delle materie prime. Una situazione che non può andare a discapito delle imprese che svolgono i lavori. Come Ance Veneto raccomandiamo a tutte le stazioni appaltanti l’utilizzo del prezziario recentemente approvato dalla Regione Veneto, unico strumento per garantire alle imprese di poter gestire i cantieri con i giusti utili. Ancora una volta ribadiamo un chiaro e secco no alla logica del massimo ribasso. È necessario garantire la qualità delle opere tanto più in un contesto ambientale unico come quello di Cortina d’Ampezzo e del territorio circostante, in un’ottica di sviluppo sociale ed economico post Olimpiade”.
DE PELLEGRIN E ADDAMIANO SCRIVONO ALLA REDAZIONE DI FUORI DAL CORO DOPO IL SERVIZIO SU BELLUNO ANDATO IN ONDA QUALCHE GIORNO FA
BELLUNO Dopo il servizio andato in onda nell’ultima puntata di “Fuori Dal Coro”, il programma di Rete4 condotto da Mario Giordano, che parlava della città di Belluno, il Sindaco Oscar De Pellegrin e l’assessore Raffaele Addamiano hanno scritto alla redazione del programma. Una lettera aperta dove il primo cittadino e l’assessore alla sicurezza di Belluno fanno delle puntualizzazioni sul servizio andato in tv. Lettera che pubblichiamo integralmente.
LA LETTERA (2 PAGINE)
Servizio del 16.5.23 Emergenza sicurezza
FUORI DAL CORO: LA MINORANZA CHIEDE UNA RISPOSTA DOPO IL SERVIZIO SU BELLUNO
di Moreno Gioli
BELLUNO | CENTROSINISTRA SCHIERATO CONTRO ‘FUORI DAL CORO’
Intervistati JACOPO MASSARO (CONSIGLIERE IN MOVIMENTO COMUNE BELLUNO), LUCIA OLIVOTTO (CONSIGLIERE INSIEME PER BELLUNO COME BELLUNO) (Servizio di Fabio Fioravanzi)
NASCE UFFICIALMENTE IL CONVITTO A SERVIZIO DELLA SCUOLA EDILE DI SEDICO
SEDICO Con la firma di ieri, nasce ufficialmente il convitto a servizio della Scuola Edile di Sedico: troverà spazio nella sede dell’Associazione Giovanni Conz, grazie al supporto economico di CortinaBanca e alla gestione della cooperativa Porta Aperta.
di Daniele Dalvit
APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO DEL PIAZZALE DEL NEVEGAL
BELLUNO Approvato in giunta il progetto esecutivo “Rigenerazione urbana – Intervento di valorizzazione dell’Alpe del Nevegal: miglioramento e potenziamento della sentieristica e del sistema della sosta” redatto dallo studio Molteni – Colombo e presentato alla cittadinanza, in una serata pubblica al Centro Le Torri, nel mese di febbraio. “Tra una decina di giorni andiamo a gara – spiega il sindaco, Oscar De Pellegrin -, è un passaggio importante per la riqualificazione del nostro Nevegal e per migliorarne la via d’accesso, il primo biglietto da visita per i turisti”.
IL RENDERING DEL PIAZZALE DEL NEVEGAL
700 STUDENTI A SCUOLA DAI VIGILI DEL FUOCO
L’evento è stato un’opportunità per i bambini e i ragazzi di apprezzare il lavoro dei Vigili del Fuoco e di acquisire una maggiore consapevolezza sulla sicurezza e l’importanza delle operazioni di soccorso.
BELLUNO Settecento bambini delle scuole elementari e medie della provincia hanno partecipato a una giornata organizzata dai Vigili del Fuoco. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere da vicino i mezzi e le attrezzature utilizzate dai vigili del fuoco e hanno assistito a simulazioni di salvataggio in cui sono state spegnate bombole di gas incendiate e sono state estratte persone da incidenti automobilistici. Nonostante l’emergenza alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna e l’impegno delle squadre dei Vigili del Fuoco, l’evento si è svolto come programmato. Il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Antonio Del Gallo, ha spiegato che l’idea di posticipare l’evento è stata presa in considerazione, ma alla fine si è deciso di farlo comunque, dedicando però un pensiero alle popolazioni colpite e ai colleghi impegnati nelle operazioni di soccorso.
AUGURI DON ANDREA! 25 ANNI AL SERVIZIO DELLA COMUNITA’
LIVINALLONGO “Conzert d’Asciuda” è la nuova iniziativa in territorio Fodom, omaggio a Don Andrea a 25 anni dall’ordinazione a parroco. Sabato, alle 20.45 nella Chiesa di Pieve di Livinallongo con la Banda da Fodom diretta da Giuliano Federa; i Kropya di Roberto Marchione; il Coro Fodom diretto da Lorenzo Vallazza e i cori delle chiese di Arabba, Colle Santa Lucia e Pieve di Livinallongo diretti da Denni Dorigo. La serata sarà presentata da Gianpaolo Soratroi.
LIGABUE A BELLUNO. LE FOTO DAI SOCIAL
REDAZIONE Nelle ultime ore sui social sono comparse delle foto di Ligabue che è in visita a Belluno e Feltre. Il rocker di Correggio non ha rifiutato delle foto con i suoi fans che puntualmente sono state pubblicate su Facebook e Instagram
LE FOTO DAI SOCIAL
GIORNATA MONDIALE MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI
BELLUNO L’ULSS Dolomiti partecipa alla Giornata Mondiale delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI), che si celebra il 19 maggio e che quest’anno si concentra sul tema dei bisogni inespressi. Le malattie infiammatorie croniche intestinali colpiscono più di 4 milioni di persone nel mondo, di età compresa trai i 20 e i 40 anni. Tuttavia parliamo di patologie croniche, che pertanto continuano ad avere un peso anche oltre i 65 anni. Si stima inoltre che nell’arco dei prossimi dieci anni gli anziani con MICI rappresenteranno più di un terzo di tutte le persone affette. Oggi in ulss Dolomiti i pazienti con esenzione per Morbo di Crohn e la Colite Ulcerosa sono circa 800. Grazie alla ricerca, le prospettive terapeutiche le cure per le persone affette da MICI sono in costante evoluzione, con un importante incremento della qualità di vita, in tutte le sue fasi. Il tema di riflessione di quest’anno, a livello nazionale, è legato ai bisogni inespressi dei pazienti affetti da Malattia Infiammatoria Cronica Intestinale.
OTTO PUNTI DA DISCUTERE NEL CONSIGLIO COMUNALE DI VOLTAGO
VOLTAGO Il sindaco di Voltago Giuseppe Schena ha convocato il consiglio comunale per lunedì alle 18. Saranno otto i punti da trattare con i consiglieri comunali. Tra questi l’approvazione del rendiconto della gestione di esercizio 2022, una variazione a bilancio, la concessione a titolo gratuito di immobili comunali destinati ad ecocentro, il recesso del comune di Voltago come socio della Casa di Soggiorno di Taibon e la fusione tra Bim GSP e Bim Infrastrutture.
CONVENZIONE PER IL SEGRETARIO A SCAVALCO
TAIBON Lunedi alle 20 consiglio comunale convocato dal sindaco Silvia Tormen, all’ordine del giorno al convenzione per la gestione in forma associata della segreteria comunale tra Miane e Taibon; variazione al bilancio e comunicazioni del sindaco.
IL GIURAMENTO DEL SINDACO
CENCENIGHE Non ha perso tempo il sindaco uscente Mauro Soppelsa, ha già scelto la data e convocato i consiglieri per il primo consiglio di legislatura. E’ in programma per martedi 23 maggio in Municipio. Oltre al giuramento del sindaco, presentazione delle linee programmatiche e nomina delle commissioni i consiglieri daranno seguito ai lavori già avviati come il recesso del Comune dalla Casa di Soggiorno di Taibon.
SPI CGIL, QUINDICINALE APPUNTAMENTO CON MARIA RITA GENTILIN
REDAZIONE In questo numero la manifestazione di Milano, la prossima a Napoli. Sanità: no ad un direttore della Ulss1 Dolomiti a scavalco. Il premio di risultato in Luxottica
di Mirko Mezzacasa
ASPETTANDO IL GIRO D’ITALIA CON L’ULSS 1 DOLOMITI E STEFANO GASPERIN, DIRETTORE DEL PRONTO SOCCORSO DI AGORDO
BELLUNO Ecco il benvenuto al Giro d’Italia del direttore del Pronto Soccorso di Agordo Stefano Gasperin, qui in veste di ciclista.
ASPETTANDO IL GIRO D’ITALIA CON L’ULSS 1 DOLOMITI E FRANCESCO MINNITI, DIRETTORE DEL REPARTO MEDICINA DI AGORDO
BELLUNO Francesco Minniti, direttore della Medicina di Agordo, territorio che tra pochi giorni accoglierà il Giro d’Italia, ci spiega perché fa bene andare in bici: la bici aiuta a superare le fragilità fisiche e mentali.
ALLEGHE HOCKEY, UNDER 15: CAMPIONI ALLA RADIO
IERI ALLA RADIO
di MARCO GAZ
DA DEDICHE E RICHIESTE
GIANFELICE FACCHETTI E L’INTER IN FINALE DI CHAMPIONS
REDAZIONE L’Inter è in finale di Champions League dopo la doppia vittoria nei match validi per le semifinali della coppa europea. E come non parlarne in Dediche e Richieste? Ospite speciale del programma del mercoledì sera Gianfelice Facchetti che a San Siro era presente. Una grande soddisfazione per il figlio di Giacinto che ha raccontato le sue emozioni dopo la serata del Meazza. (foto: FC Inter News)
GIANFELICE FACCHETTI
PAOLO SIBILLON E L’ACCENSIONE DELLA CALCHERA IN VALLE DI SAN LUCANO
REDAZIONE Tra gli ospiti di Dediche e Richieste anche Paolo Sibillon, presidente del gruppo volontari Piodech di Taibon. Venerdì mattina alle 10 in valle di san Lucano ci sarà “La cota”, ossia l’accensione della calchera dove vengono cotti i sassi per creare la calce viva. Ce lo ha spiegato in radio. Un lavoro certosino che per quattro giorni impegnerà i volontari con quattro turni giornalieri per mantenere vive le fiamme.
PAOLO SIBILLON
GIACOMO “JACKY” BRESSAN E L’ADUNATA DEGLI ALPINI AD UDINE
REDAZIONE Domenica scorsa ad Udine c’è stata l’Adunata degli Alpini e tra gli ospiti di Dediche e Richieste abbiamo avuto Giacomo Bressan che ha sfilato con la Brigata Cadore. Giacomo suona il sax e ci ha raccontato la sua esperienza friulana in quella che è stata una grande festa degli alpini nonostante la pioggia che è scesa incessante per quasi tutta la giornata.
GIACOMO BRESSAN
NUOVI VOLTI E NUOVE FORZE PER IL DIRETTIVO DELLA FILARMONICA DI BELLUNO 1867
La Filarmonica di Belluno 1867 ha partecipato al 25 aprile, celebrando la Liberazione come da tradizione. Dopo il servizio, durante l’assemblea annuale, sono state apportate importanti novità, tra cui l’elezione di un nuovo Consiglio Direttivo. Il presidente uscente, Pierangelo Da Gioz, ha passato il testimone al nuovo presidente Daniel Creter (foto) , un musicista della Filarmonica. Il nuovo Direttivo si impegna a mantenere la qualità musicale, rafforzare i legami con il territorio e l’amministrazione comunale, nonché promuovere la Filarmonica al di fuori della provincia. Inoltre, è stato cambiato il nome associativo da “Associazione Bellunese Amici della Banda” a “Filarmonica di Belluno 1867” per favorire il riconoscimento del gruppo.
MIG 2023: l’offerta è completa per la moderna gelateria
LONGARONE A Longarone Fiere Dolomiti fervono le attività finalizzate ad organizzare nel migliore dei modi la prossima 63. MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, in programma dal 26 al 29 novembre 2023. È in pieno svolgimento la raccolta delle adesioni delle aziende espositrici; si può già affermare che la prossima edizione della storica rassegna offrirà ai visitatori un panorama esauriente e completo in quanto a prodotti, macchine, attrezzature, arredi, accessori e servizi per la gelateria. Tra gli eventi di richiamo non mancherà la 53. edizione del Concorso Coppa d’Oro che vedrà in competizione oltre cento gelatieri sulla preparazione del gelato al gusto cioccolato fondente a base acqua. Sarà presente il gelatiere primo classificato al concorso “Copa de Oro” che si svolgerà, in collaborazione con l’associazione dei gelatieri argentin dal 5 al 7 di giugno a Cordoba.
L’ASSESSORE ELENA DONAZZAN A BELLUNO
BELLUNO L’Assessore regionale al lavoro, istruzione e formazione ha partecipato ieri all’Assemblea generale di Confartigianato Imprese Belluno, dove si è discusso sull’orientamento e la diffusione della cultura del lavoro artigiano. L’Assessore ha sottolineato l’importanza dell’artigianato come ossatura del sistema economico della regione del Veneto e ha elogiato gli sforzi della Confartigianato Imprese di Belluno nell’orientamento e nella collaborazione con le scuole. È stato anche premiato i primi lavoratori bellunesi che hanno ottenuto la qualifica di maestri artigiani, come previsto dalla legge regionale.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
DUE APPUNTAMENTI CON IL GRUPPO NATURA
LENTIAI Oggi alle 20.30 presso la società operaia serata dedicata alla minaccia di estinzione delle api, prevede la presentazione di una serie di articoli sull’argomento a cura del giornalista Cosentino Domenico e la testimonianza di un apiculture locale, Claudio Mioranza, tecnico apistico che ci presenterà la sua esperienza con un video. Secondo appuntamento sabato 27/05 dalle 14 con i volontari all’estirpazione del veratro, pianta infestante, competitrice del narciso
DA TERRA DI PARTENZE A TERRA DI APPRODI
BELLUNO “Da terra di partenze a terra di approdi” è il titolo del secondo appuntamento organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo per celebrare il 10° anniversario del MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni. Appuntamento direttamente al MIM (c/o Associazione Bellunesi nel Mondo, via Cavour 3 Belluno) oggi alle 18
LIMANA AI TEMPI DELLA GRANDE GUERRA
LIMANA Comune di Limana e Associazione Bersaglieri Belluno organizzano un fine settimana dedicato alla Prima guerra Mondiale. Oggii alle 20:30 una conferenza “1918: il Battaglione dei Volontari del Col Visentin” a cura del giornalista Roberto De Nart. Domani una giornata di festa con la fanfara dei Bersaglieri, la rievocazione storica del giuramento del “Battaglione Volontari Col Visentin 1918” per terminare con il pranzo alla Baita degli Alpini.
INAUGURAZIONE DELL’ARENA ESTERNA DI DOLOMITI HUB
FONZASO Domani dalle 18.30 l’inaugurazione dell’arena esterna di Dolomiti hub autocostruita in un laboratorio di architettura partecipativa.
BENVENUTI A CHECCIAVAU, SABATO AL “SAN FELICE”
TRICHIANA Domani alle 21 al Teatro San Felice la commedia teatrale da un’idea di Valerio Scremin per la regia di Giancarlo Merlini. Con Erik Sacco, Lucia Pison, Sara Faoro, Claudio Dal Farra, Giorgio De Bona, Walter De Barba, Franco De Col, Maria Grazia Monestier, Gloria Vardanega, Francisca Zanivan. Davide Merlin alle luci, Christian Facherazzi all’audio, la grafica è di Valentina Chierzi.
AUDIO
50 ANNI PRO LOCO “MONTI DEL SOLE” DI SOSPIROLO – Al via i festeggiamenti
SOSPIROLO A Gron in Pra de la Melia domani dalle 11 del mattino alternarsi di musicisti e band bellunesi. Alle 21.15 Divina Show. Domenica 21alle 10.30 la messa e la partecipazione del coro “Monti del Sole”. alle 11 l’intervento delle autorità. Seguirà il pranzo sociale e un momento di intrattenimento con Nelio Grandelis. Verrà inoltre allestita la Mostra “Cinquant’anni per la comunità” con foto, manifesti, libri, gadget.
SFILATA DI MODA ALL’EREMO DEI ROMITI DI DOMEGGE
DOMEGGE La sfilata di abiti sartoriali che anche quest’anno torna a Domegge di Cadore, nello splendido scenario dell’Eremo dei Romiti, sul Monte Froppa. La sfilata quest’anno è in programma per domenica 21 maggio. Il titolo è eloquente: “L’arte dell’abito: dal passato al futuro”. Sarà una rassegna di costumi d’epoca, una sfilata per riscoprire i capi di moda di 2000 anni fa in Cadore e seguirne l’evoluzione fino a oggi.
PROSSIMAMENTE…
MARTEDIACOLOR
BELLUNO Con la Primavera tornano a Belluno i Martediacolor, una tradizionale manifestazione che trova sempre l’interesse di un numeroso pubblico. Organizzate dal C.T.G. gruppo Belluno, in collaborazione con i Circoli Fotografici di Belluno ed Agordo, sono piacevoli serate con racconti fotografici realizzati in multivisione, dedicate agli amanti dei viaggi, della natura e dell’arte. Il programma si articola in tre appuntamenti presso la sala Parrocchiale di Cavarzano alle ore 20.45, con ingresso libero, nelle giornate di martedì 23 e 30 maggio.
FOLKLOR JALPE’ DE LA MARMOLEDA
ROCCA PIETORE È in programma per il 26, 27 e 28 maggio l’edizione 2023 di Folklor Jalpè De La Marmoleda. Tre giorni di festa sotto al tendone riscaldato in località Bosco Verde a Rocca Pietore tra cucina tipica e balli con le band tirolesi. Domenica 28, nel pomeriggio, la sfilata dei gruppi folk
I 75 ANNI DELLA COMUNITA’ DI VILLA SAN FRANCESCO
PEDAVENA Nel fine settimana del 27 e 28 maggio è in programma una due giorni dedicata ai 75 anni della comunità di Villa San Francesco dove ci saranno dei convegni dedicati ai giovani in occasione della 26ª edizione della Festa del Volontariato Sociale.
LA PRIMA EDIZIONE DELLA DON – PIANLONCH
GOSALDO E’ in programma per domenica 28 maggio la prima edizione della gara di corsa Don – Pianlonch. Una passeggiata ludicomotoria di 5,6 km non competitiva. Iscrizione 6 euro prima della partenza, 10 euro con panino farcito e bottigllia d’acqua.
IL RITORNO DI LUNGARDO IN FEST
BELLUNO Lungardo In Fest è la festa della Cooperativa Società Nuova. L’appuntamento è per sabato 27 maggio presso la sede di via Lungardo. Per maggiori informazioni Facebook: cooperativasocietanuova. Programma, dalle 11 frasca , dj set, pesca di beneficenza, gonfiabili per i bambini. Dalle 20:00 musica dal vivo con gli Sklero Zero e i Maci’s Mobile.
SABATO 3 GIUGNO LA CENA DELLA CLASSE 1955-56
AGORDO E’ in programma per sabato 3 giugno al Ristorante “La Stanga” la cena delle classi 1955-1956. Ritrovo al ristorante alle 19, cena , musica e premi. Per informazioni ed iscrizioni Roberto Schenot al 348 8524340. Iscrizioni entro il 29 maggio.
DOMENICA 4 GIUGNO LA 4 PAS IN DOI
AGORDO DOMENICA 4 GIUGNO AD AGORDO: “4 Pas in doi” TRAIL RUNNING A COPPIE. Due percorsi: 16 km con 900 metri di dislivello, o 5 km con 250 metri di dislivello. E per i più golosi, la “4 Pas in doi Bocoi”: itinerario enogastronomico, 6 km, con 4 tappe da… gustare. Per informazioni ed iscrizioni: www.4pasindoi.it
Il Gruppo Alpini organizza una gita indimenticabile alla Foiba di Basovizza con pranzo di pesce a Lignano
FALCADE I Gruppi Alpini rappresentano un importante pilastro della comunità locale, promuovendo attività che uniscono tradizione, avventura e scoperta del patrimonio culturale. Nel contesto di queste iniziative, il Gruppo Alpini di Falcade ha annunciato una gita straordinaria che si terrà l’11 giugno, con destinazione la Foiba di Basovizza e una deliziosa pausa pranzo a Lignano. Remo Secchi, responsabile delle iscrizioni, sarà il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano partecipare. Per prenotare un posto e per ulteriori informazioni, è possibile contattare il 338 5628415.
PERITI MINERARI AGORDINI NEL MONDO, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO – LA DIRETTA
Precipitazioni: Al mattino non escluse prime deboli isolate precipitazioni. Dalle ore centrali probabilità in aumento di deboli precipitazioni sparse anche con qualche rovescio.