INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA BELLA NOTIZIA
VALLADA Un attraversamento pedonale visibile per la sicurezza di chi abita in zona.
VACCINAZIONI ANTI COVID AD ACCESSO LIBERO
DOMANI DALLE 10 ALLE 12, in collaborazione con l’amministrazione comunale
CENCENIGHE I medici di medicina generale propongono una nuova giornata di vaccinazioni per tutti, ad accesso libero. Domani per due ore al Nof Filo’ di Cencenighe dalle 10 del mattino. Il medico di famiglia sarà disponibile a rispondere alle domande e chiarire eventuali dubbi. Accedere alla sala con tessera sanitaria e scheda anamnestica compilata. Informazioni: www.aulss1.veneto.it
AIUTI ALL’UCRAINA
AGORDO L’azienda speciale Agordo Servizi, presso la farmacia comunale di Agordo, promuove una raccolta di farmaci e dispositivi medici in favore della popolazione ucraina colpita dalla guerra. Informazioni allo 0437 62564
CANALE D’AGORDO campagna di aiuto alla popolazione ucraina anche in Agordino. Nella sala consigliare di Canale D’Agordo TUTTI I GIORNI dalle 9 alle 19,
UN UOVO DI PASQUA PER L’UCRAINA
BELLUNO Quest’anno i Cori della provincia di Belluno capitanati dalla Corale di Limana si sono uniti per dar vita ad un progetto davvero unico e ambizioso, realizzare un uovo di cioccolato al latte da vendere per beneficenza. Sono già aperte le prenotazioni dell’uovo chiamando o inviando un messaggio Whatsapp al numero 3283847717. Chiusura delle prenotazioni giorno 25 Marzo 2022
C’E’ BISOGNO DI VOI, AIUTATECI
di Yasmine Vellutini
Dopo l’esperienza vissuta non riusciamo a non pensare ad altro. Non si dorme nemmeno più. Nella mente ritornano le immagini di quelle mamme e dei loro bambini. Quindi si riparte, il primo viaggio ha fatto da missione pioniera, ora sappiamo che cosa serve. Servono donazioni, cibo, farmaci (soprattutto pediatrici) latte in polvere e prodotti per l’ igiene personale. Se volete contribuire 3475618938 chiamatemi e organizzeremo in futuro missioni anche per altri paesi in difficoltà come il Benin e la Siria. Abbiamo bisogno di voi. Per le donazioni a distanza: POSTAPAY 5333 1710 7179; PLMMSM54C15G224W; IBAN: VELLUTINI YASMINE; IE03SUMU99036510019411. Se riusciamo a raccogliere nuove donazioni saremo pronti a ripartire il 10 Aprile per una nuova missione.
RECUPERATO ALPINISTA INFORTUNATO
ALPAGO L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore nel pomeriggio di ieri è intervenuto sul Col Mat, vicino al Dolada, per l’infortunio di un alpinista. Mentre era in fase di discesa dalla parete, un 61enne trevigiano aveva messo male un piede slogandosi una caviglia. L’uomo si è calato con il compagno alla base della parete, dove il tecnico di elisoccorso lo ha raggiunto dopo essere stato sbarcato in hovering. Recuperato con il verricello, il rocciatore è stato trasportato all’ospedale di Belluno. Pronto a intervenire il Soccorso alpino dell’Alpago.
TROVATO DALLA POLIZIA PROVINCIALE UN SITO ILLEGALE PER LA CATTURA DI ANIMALI SELVATICI
BELLUNO Lo scorso mese di gennaio, nell’ambito dell’attività di monitoraggio della fauna selvatica e di controllo e vigilanza nelle aree rurali e boschive, gli agenti della Polizia Provinciale di Belluno rinvenivano, in un’area boscata delle Prealpi bellunesi, un sito illegale atto alla cattura di animali selvatici. Per la tipologia delle esche utilizzate e per la fattura delle trappole, la volontà dell’autore era sicuramente quella di uccidere grandi carnivori come i lupi, che in quell’area risultano stanziali da alcuni anni. Il metodo utilizzato risulta particolarmente cruento, in quanto atto a provocare la morte per lenta asfissia da strangolamento o per gravi lesioni agli arti, a seguito di prolungate sofferenze. La Polizia Provinciale, sotto la direzione del Pubblico Ministero, ha immediatamente avviato un’intensa attività d’indagine, che ha visto utilizzare, accanto a tecniche investigative tradizionali, anche sofisticate analisi volte a identificare il DNA di materiale biologico repertato sull’impianto di cattura, per confrontarlo con campioni prelevati nell’abitazione della persona indagata. Il numero degli elementi concordanti raccolti ha quindi portato alla denuncia a piede libero di un quarantenne residente in Val Belluna quale presunto autore del fatto, per le ipotesi di reato di caccia con mezzi vietati e tentata uccisione di animale.
MALGA CIAPELA, BRUCIA LA CANNA FUMARIA: CI PENSANO I POMPIERI
ROCCA PIETORE Nel tardo pomeriggio i vigili del fuoco volontari di Caprile hanno lasciato la sede per fiondarsi a Malga Ciapela chiamati per l’incendio di una canna fumaria. Gli esperi pompieri, ai quali si sono uniti i permanenti di Agordo hanno ancora una volta scongiurato il peggio, sul posto con l’ A.P.S., Ford Ranger e i mezzi dei colleghi di Ponte Brugnach.
L’ULTIMO ABBRACCIO A “RIZ” DOPO UN VITA INTENSA DI IMPEGNI NEL CAMPO SOCIALE E AMMINISTRATIVO
CENCENIGHE La chiesa di Cencenighe è diventata piccola per accogliere una grande famiglia...con queste parole Don Luigi ha dato inizio alla cerimonia funebre per Rizieri Ongaro. Parole di commozione nel porgere le condoglianze a Luciana, Serena, Andrea, Emilio, Attilio, Speranza.
Sui banchi della parrocchiale ad ascoltare il parroco di Cencenighe e Don Ettore Fornezza, già sacerdote del Patriarca Albino Luciani e uomo simbolo dell’oasi Ghisel sopra Cencenighe, uomini e donne in fascia tricolore e volti della vita politico-amministrativa della Provincia e della Regione.
Caro Rizieri, ti immagino gonfio di orgoglio e soddisfazione, perché oggi in quella chiesa ad ascoltare le belle parole di Don Luigi e Don Ettore c’erano i tuoi ragazzi e le tue ragazze, quelli che hai visto crescere nei palazzi Municipali che hai frequentato per decenni. Mauro certo, il tuo allievo principale, ma anche tutti gli altri sindaci, c’erano proprio tutti. Ne mancava solo uno in realtà: TU. Questo ricorderò tra le altre cose, la tua presenza. Mi piaceva prenderti in giro con la famose parole “Ongaro-Presenzialista”, perché tu c’eri sempre. Che fosse un appuntamento con la vita amministrativa, sportiva o culturale tu c’eri. E i sindaci di oggi lo sanno del tuo grande impegno, perché hanno seguito il tuo percorso amministrativo tra Comune, Provincia, Comunità Montana, enti vari e se fosse sfuggito qualche passaggio ci ha pensato Mauro a ricordare chi è stato Rizieri Ongaro. Quello della “vecchia guardia”. C’erano anche loro, uno su tutti, Oscar il Presidente, un altro uomo che ti ha dato immensa fiducia ed è stato ripagato con il tuo impegno e i tuoi risultati. Se oggi l’Agordino ha una squadra di primi cittadini di valore, ampiamento dimostrato nei giorni di Vaia, del Covid e dei continui tagli dallo Stato Centrale, è anche merito della “vecchia guardia” che in questa vallata e nella sua gente ci ha creduto sacrificando tempo libero e famiglia, perché fare l’amministratore questo impone. Ma non eri solo un amministratore, eri un politico di quelli veri, mai volta gabbana, cresciuto con un’idea che hai portato avanti con saggezza e costanza. Non molto tempo fa ricordavamo i vecchi tempi, da Benito Orzes sindaco e uomo del Nof Filo’ a Mauro Soppelsa, che hai saputo coinvolgere nei tuoi progetti quando era ancora ragazzino e anche qui ci hai visto bene. Tempi andati. quando la foglia di edera ti aveva affascinato, così come quel Ministro Giovanni Spadolini, arrivato sulla porta di casa con un grosso elicottero ad inaugurare la mostra di Dino Buzzati, tanto cara all’allora sindaco Benito Orzes. O nei giorni del taglio del nastro della galleria di Listolade, chi ti conosce sa quanto hai lottato per una viabilità migliore, per una vita migliore in questa vallata. Sei stato un signore anche davanti alle sconfitte, ci sono state anche quelle, fa parte della vita, e chi non le conta. Quella corsa a sindaco di Agordo rimarrà negli annali, con Renzo Gavaz hai riempito la sala Don Tamis e quella non si puo’ annoverare tra le sconfitte. A noi che abbiamo raccontato il trascorrere del tempo rimangono i ricordi di un uomo che ha sempre creduto nelle sue idee, progetti e a volte sogni che spesso si sono avverati. Il nostro compito sarà ricordarlo e rimarcarlo, stanne certo. (Mirko).
di GIANNI SANTOMASO
MAURO SOPPELSA SINDACO DI CENCENIGHE “Il mio punto di riferimento, mi mancheranno i nostri dialoghi”.
L’OMELIA DI DON LUIGI CANAL “Condoglianze significa soffrire e sperare insieme e lo diciamo a cuore aperto perché diventi consolazione”
I NIPOTI EMILIO ED ATTILIO “Per noi eri il nonno sempre presente, esemplare e perfetto. Ora la strada di casa del San Pellegrino avrà un nonno in meno che andrà verso i suoi nipoti”
SULLA PROVINCIALE 251 PROSEGUONO I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA
LONGARONE Il punto con l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin “Sono proseguite fino al pomeriggio di ieri le operazioni di bonifica dell’incendio di Igne di Longarone sia mediante l’utilizzo dell’elicottero della Protezione Civile della Regione che delle squadre di operatori regionali a terra. La situazione appare tranquilla e non si vedono focolai. Nella giornata odierna saranno svolti gli ultimi controlli. La linea elettrica ad alta tensione è stata riconsegnata dalla Regione a Terna ed è stata riattivata. Proseguono i lavori di Veneto Strade per mettere in sicurezza dalla caduta sassi la strada provinciale 251 nel tratto interessato all’incendio”.
CRISI DIAB, SCONCERTO E PROTESTE, LA SOLIDARIETA’ DI PADRIN
IL FULMINE A CIEL SERENO
LONGARONE In seguito all’annuncio da parte della direzione svedese e di stabilimento della Diab di Longarone della chiusura del reparto di produzione dei pannelli in PVC con relativi esuberi pari a 185 lavoratori, comprensivi di 47 dipendenti a tempo determinato, in somministrazione e staff leasing attualmente occupati in stabilimento, su un totale di 250 dipendenti, le segreterie territoriali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil hanno proclamato per ieri uno sciopero di 8 ore, con un’assemblea e presidio di due ore presso i cancelli dello stabilimento. Cgil Cisl e Uil dicono no al licenziamento di 185 lavoratori che mettono in crisi altrettanti famiglie. Oggi il presidio davanti alla fabbrica, nesuno è propenso ad accettare supinamente questa decisione. Lo hanno ribadito a gran voce i sindacalisti difronte alle sconcertate maestranze.
NON MOLLEREMO
di MORENO GIOLI
Marco frezzato, UILTEC UIL
Bruno Deola, FEMCA CISL
Giampietro marra, FILCTEM CGIL
Giorgio agnoletto UILTEC UIL
Crisi Diab, il presidente Padrin incontra i lavoratori
«Piena solidarietà ai lavoratori della Diab di Longarone. Servono soluzioni immediate per ridurre gli esuberi e poi un progetto più ampio per evitare il susseguirsi di crisi industriali che troppo spesso siamo costretti a tamponare». Lo ha detto il presidente della Provincia di Belluno e sindaco di Longarone Roberto Padrin, che ha incontrato insieme ai rappresentanti sindacali i lavoratori della Diab. Nei prossimi giorni ci sarà un tavolo con la struttura regionale dell’assessora Donazzan, per cercare di trovare soluzioni rapide, in termini di ammortizzatori sociali. “Nel frattempo – conclude Padrin – lavoreremo in squadra, come abbiamo fatto in questi anni Regione, sindacati e territorio insieme, per incontrare l’azienda e chiedere che faccia un passo indietro. Negli anni Diab ha investito molto sullo stabilimento di Longarone e ha una lunga storia. Questa storia dovrà continuare”.
LUXOTTICA, AL VIA LA JOINT VENTURE SIGHT GLASS VISION
AGORDO EssilorLuxottica e CooperCompanies annunciano di aver completato l’iter per la costituzione della joint venture SightGlass Vision. La collaborazione tra due società leader nel settore dell’eyecare consentirà di accelerare la distribuzione di nuove tecnologie di lenti da vista al fine di migliorare il settore della gestione della miopia. “Come EssilorLuxottica, abbiamo oltre 30 anni di esperienza nel campo della ricerca sulla miopia e più di dieci nello sviluppo di soluzioni per la gestione di questo difetto visivo. Siamo felici che la nostra joint venture con CooperCompanies sia diventata operativa e che SightGlass Vision possa finalmente presentare i primi prodotti sul mercato. Insieme ai professionisti dell’eyecare, potremo far crescere la consapevolezza sulle soluzioni esistenti e migliorare l’accesso a tecnologie di lenti che aiutino i bambini sia oggi sia nella loro vita futura”, ha affermato Norbert Gorny, co-Chief Operating Officer di EssilorLuxottica. Negli ultimi decenni, si è assistito a un aumento costante della miopia in tutto il mondo, in particolare per effetto dei cambiamenti nello stile di vita. Oggi, la miopia interessa 2,6 miliardi di persone a livello globale e si stima che quasi 5 miliardi di persone – ovvero metà della popolazione mondiale – saranno miopi entro il 2050 . La miopia è la principale causa di disabilità visiva nei bambini e, nel tempo, può contribuire a un aumento del rischio di sviluppare malattie permanenti della vista, quali la degenerazione maculare, il distacco della retina, la cataratta e il glaucoma nonché la cecità associata a miopia elevata
5900 PROFUGHI IN VENETO: 4 su 10 HANNO MENO DI 14 ANNI. conferenza stampa di Luca Zaia
VENEZIA In diretta dalla sala stampa della Protezione Civile a Marghera, il presidente del Veneto Luca Zaia fa il punto su la situazione Covid-19 in regione e sull’emergenza Ucraina.
BOLLETTINO 6.061 nuovi positivi, incidenza del 9.23%. Attualmente positivi 63.811. Ricoveri 819 (-2), 764 in area medica e 55 in terapia intensiva. Decessi, 14.028, + 13 nelle ultime 24 ore. Rt 0,90, tasso occupazione terapie intesive 2,4% area medica 7,4%. Sulle vaccinazioni siamo arrivati a 89,4%, stiamo raschiando il fondo del barile insomma, ognuno ha fatto le proprie scelte.
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
COVID. Alziamo le antenne, gli indicatori in Germania e Inghilterra segnalano la risalita della curva dei contagi e anche qui ricomincia a salire. La discriminante sta nell’impatto che avremo sull’ospedalizzazione. Il passaggio: dalla fase pandemica a quella endemica e la variante viene coperta dalla terza dose di vaccino. Dobbiamo tutelare i fragili concentrandoci sui sintomatici. Con il 31 marzo sarà messo fine allo stato di emergenza e lo condivido. In caso di assembramenti sempre meglio mettere la mascherina e non serve una legge, ma il buonsenso. L’ospedale del Quatar, un blocco grande, servirà per un centro di accoglienza dei profughi ucraini al confine. A noi lo hanno regalato ed è più utile per questa emergenza. E’ un ospedale da colonna mobile della protezione civile.
DONAZIONE PRO UCRAINA Il conto corrente intestato a Regione Veneto – Causale sostegno emergenza Ucraina – è Iban IT65G0200802017000106358023 – Bic/swift UNCRITM1VF2.
DISPONIBILITA’ AD OSPITARE [email protected] oppure chiamare al numero della Protezione Civile 800990009.
UCRAINA. Ad oggi registrate 5900 persone che alloggiano in Veneto, 11.331 tamponi fatti, 4 su 10 hanno meno di 14 anni, 1 su 2 tra i 15 e i 50 anni, il 71% sono donne, 29% maschi che togliendo i maggiorenni di anziani ce ne sono pochi, quindi il dato angosciante 85% sono donne e bambini. Venti i ricoverati, 14 i bambini, non sono arrivati feriti dalla guerra. 197 profughi negli Hub della regione, 84 a Noale (con alcuni positivi), 2,7% è la percentuale dei profughi trovati positivi al Covid (vaccinati 1 su 3), 95 gli ucraiani a Isola della Scala, 18 a Valdobbiadene. Sono 4500 i veneti che si sono offerti per ospitare i rifugiati, oltre 9mila i posti letto messi a disposizione. Donazioni oltre 500mila euro.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/1032022574088351
LA CONSIGLIERA REGIONALE SILVIA CESTARO ALL’INAUGURAZIONE DEL CORSO IFTS ALLA SCUOLA EDILE DI SEDICO
“Risposte concrete alle aziende e formazione in loco, la ricetta per il futuro del nostro territorio”
L’intervento della consigliera regionale, audio
A LIMANA DOPO I BOSCHI LE STRADE SILVO PASTORALI
di DAMIANO TORMEN
IERI ALLA RADIO
COL PIANO DI SVILUPPO RURALE IL RIPRISTINO DEL BOSCO POST VAIA
SCUOLA, CONTRATTI COVID PROROGATI FINO A FINE ANNO
BELLUNO Giovedì il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla proposta del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Stanziati ulteriori 200 milioni rispetto ai 400 già previsti dalla Legge di bilancio per garantire agli oltre 45mila lavoratori tra insegnanti e personale Ata il mantenimento del posto di lavoro fino a metà giugno. Accordo raggiunto dunque per dare continuità ai contratti aggiuntivi attivati nei mesi scorsi per permettere alle scuole di affrontare le situazioni di emergenza create dalla pandemia. Pari a circa 150 unità l’organico Covid nel Bellunese. “È un’ottima notizia – commenta la segretaria della Cisl Scuola Belluno Treviso Lorella Benvegnù -, rispetto alla quale è stata determinante l’azione persuasiva della Cisl Scuola e della Cisl confederale a livello nazionale, che hanno incalzato incessantemente tutti gli interlocutori politici per garantire una chiusura degna dell’anno scolastico a lavoratori, lavoratrici, presidi e studenti”.
COVID IN CLASSE, IN AUMENTO I CASI NELLE SCUOLE DEL BELLUNESE
BELLUNO Nuovo aumento delle classi coinvolte in relazione ad una ripresa epidemica Covid. Più classi in quarantena negli ultimi sette giorni, aspetto che evidenzia la presenza di contagi multipli principalmente nelle scuole secondarie (2 o + casi per istituti secondari di I° o II° grado). In aumento le classi degli Istituti secondari in auto monitoraggio maggiormente localizzate nella zona di Belluno e Feltre.
Asili e infanzie 6 classi in auto monitoraggio, 1 in quarantena, Primarie 14-2, Secondarie primo grado 8-2, Secondarie secondo grado 24-5. TOTALE: 52 classi in auto monitoraggio, 8 in quarantena
TOTALE SOGGETTI ATTUALMENTE IN CARICO: 144 (+ 936 in auto monitoraggio), ⦁ scuola dell’infanzia 18 (+108 in auto monitoraggio) ⦁ primarie 0 (+252 in auto monitoraggio) ⦁ secondarie di I° grado 36 (+ 144 in auto monitoraggio) ⦁ secondarie di II° grado 90 (+ 432 in auto monitoraggio)
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
ZAIA INCONTRA I PRESIDENTI DELLE PROVINCE DEL VENETO.
VENEZIA “Ho incontrato nella sede della Protezione Civile del Veneto, i sette presidenti delle province del Veneto per discutere su come migliorare la sinergia tra la Regione e le Province, studiando un percorso condiviso volto a superare le criticità sul ruolo e le funzioni delle province e della città metropolitana”. Lo rende noto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. All’incontro era presente anche l’Assessore con delega ai Rapporti con gli enti locali, Francesco Calzavara. “Il sistema Veneto primeggia in numerosi campi, da quello sociale a quello economico – ha detto Zaia – per cui è necessario lavorare tutti nella stessa direzione, riconoscendo comunque competenze e specificità ai singoli territori. Sono sicuro che le proposte di riforma che verranno da presidenti di Provincia garantiranno una maggiore collaborazione tra enti, così da ulteriormente migliorare la qualità dei servizi offerti ai veneti”
AGRICOLTURA. ASSESSORE CANER INCONTRA COLDIRETTI VENETO
VENEZIA L’assessore all’Agricoltura della Regione del Veneto, Federico Caner, ha incontrato oggi a Mestre la Presidente Montedoro e i dirigenti provinciali di Coldiretti Veneto per affrontare, a livello regionale, la fase di “stagflazione” che rischia di colpire l’intero comparto agroalimentare. “A livello regionale intendiamo individuare e sostenere tutte quelle soluzioni che potrebbero rallentare gli effetti negativi prodotte dalle due annate Covid e dalla crisi Ucraina – ha fatto sapere l’Assessore -. Dai seminativi, per i quali sosteniamo la necessità di utilizzare i terreni a riposo per limitare al massimo le importazioni, passando poi al sostegno del vitivinicolo pensando a iniziative capaci di contrastare la diffusione della flavescenza dorata, senza dimenticare, infine, il comparto frutticolo e orticolo, che richiede un’attenzione particolare a fronte delle gelate e degli insetti patogeni che aggrediscono le coltivazioni”. Per Caner sarà fondamentale tornare a investire nella terra, nell’agricoltura, negli imprenditori per evitare che l’aumento dei costi delle materie prime e del caro energia pesino, a ricaduta, sui consumatori, riducendo drasticamente il loro potere di acquisto. “Solo attraverso una revisione del PNRR, che tenga conto dell’emergenza attuale, si potrà dare sostegno ad uno dei comparti strategici del Veneto, in aggiunta ad una revisione del PSR 2023-2027, che rappresenta una opportunità se rivisto alla luce dei nuovi bisogni evidenziati dalla politica agricola e forestale nazionale”.
L’UNAIE CONDANNA LA GUERRA IN UCRAINA
BELLUNO Il Direttivo Unaie – Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati – riunitosi on line nella giornata di ieri ha espresso all’unanimità la condanna assoluta a quella che è l’invasione dell’Ucraina pianificata dal Governo russo. «Condanniamo qualsiasi azione di guerra – aggiunge il presidente Unaie Oscar De Bona – e impegniamo tutte le associazioni che aderiscono alla nostra Unione, in Italia e all’estero, a sostenere tutte quelle iniziative a favore dei profughi della guerra dell’Ucraina». E diverse azioni sono già state messe in atto dalle Associazioni in emigrazione, attive in Italia, ormai da una decina di giorni. «Da sottolineare la solidarietà dei nostri emigranti – conclude De Bona – che stanno già mettendo a disposizione le proprie abitazioni in Italia per i profughi ucraini».
MESSA IN SICUREZZA DELLA FRANA DI CARPEN, CONCLUSA LA POSA DELLE RETE PARAMASSI
QUERO Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di messa in sicurezza di una frana a Carpen. Il dissesto si era verificato l’autunno scorso in località Case Zardin, a seguito di alcune giornate di maltempo: alcuni blocchi di roccia erano caduti dal versante sovrastante la borgata, lambendo alcune abitazioni. I massi, per oltre un metro cubo di materiale roccioso, si erano spaccati in fase di caduta ed erano piovuti nelle pertinenze delle case. La Provincia è intervenuta con una somma urgenza. I lavori sono stati consegnati il 24 novembre, poi la neve ha interrotto il cantiere. Le operazioni sono riprese a febbraio, non appena ci sono state le condizioni per intervenire in sicurezza. E nei giorni scorsi l’intervento si è concluso. «Ringrazio la Provincia per la rapidità e l’efficacia dell’operazione, che consente di mettere in sicurezza le abitazioni della borgata – commenta il sindaco di Quero Vas, Bruno Zanolla -. Dopo Vaia, purtroppo, molte zone della montagna continuano a risentire di dissesti per cui anche piccoli interventi di questo genere risultano fondamentali».
NUOVA CENTRALINA ELETTRICA SUL TORRENTE STIZZON
L’Amministrazione conferma il suo parere negativo: non ci sono i presupposti
SEREN DEL GRAPPA L’Amministrazione comunale di Seren del Grappa interviene sui recenti sviluppi riguardanti l’installazione di una nuova centralina idroelettrica lungo l’asta del torrente Stizzon in Valle di Seren, per la quale la ditta proponente ha fatto richiesta di avvio della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale da parte della Regione. Il sindaco Dario Scopel tiene a precisare i contorni della contrarietà espressa dall’Amministrazione al progetto sullo Stizzon: “Sono generalmente a favore dell’installazione di nuove centraline idroelettriche, però che questo progetto dia alla comunità serenese e al territorio le garanzie necessarie per poter procedere”
CONTRIBUTI PER LE ASSOCIAZIONI ALLEGHESI
ALLEGHE
di GIANNI SANTOMASO
APRE AGRIMONT 2022 CON PROTAGONISTA L’AGRICOLTURA DI MONTAGNA
LONGARONE Si apre oggi, nel quartiere di Longarone Fiere Dolomiti la 41. edizione di Agrimont, la fiera dell’agricoltura di montagna, che proseguirà anche domenica 19 per poi riprendere da venerdì 23 a domenica 25 marzo. Agrimont registra anche quest’anno il tutto esaurito per quanto riguarda gli spazi espositivi, confermando il suo ruolo di punto di riferimento per un settore fondamentale per la tutela e lo sviluppo del territorio montano. Presenti 214 marchi aziendali, di cui 173 da 13 regioni italiane e 41 da 11 Paesi esteri. Per i prodotti, le macchine e attrezzature per l’agricoltura e per tutto ciò che riguarda il mondo rurale montano Agrimont si conferma come l’evento di riferimento anche per la cura e manutenzione del territorio e il suo sviluppo agrituristico. Ricco il programma di eventi e approfondimenti fin da subito. Si inizia alle 9 in centro congressi con il convegno che vede la grande sinergia tra la Associazioni di categoria bellunesi.
ASSOCIAZIONE PALUE, GRANDI RISULTATI CON LA MINIMA SPESA, MA UNA GRANDE FORZA DI GRUPPO E DI VOLONTA’
NEGLI ANNI SESSANTA A SELVA DI CADORE L’EPLOSIONE DELLA ‘DOMANDA TURISTICA’
di RENATO BONA
Ci siamo occupati, in un recente servizio dedicato al libro del caro amico prof. don Lorenzo Dell’Andrea: “Selva di Cadore come era” (in ladino: “Selva da nosakàn”), stampato dalla tipografia Piave di Belluno nel 1993 ad iniziativa dell’Union de i Ladiñ de Selva, sul capitolo intitolato “Progresso” che, per non andare troppo lontano nel tempo, a partire dal 1960, nel secondo dopoguerra, “si è fatto vorticoso”. Ed ha sicuramente garantito in uno spazio brevissimo di tempo il miglioramento della qualità della vita. Per Dell’Andrea, questo “boom” è dovuto all’‘esplosione’ del terziario, cioè del turismo”, anche se “ha fatto registrare il contemporaneo abbandono del ‘primario’ cioè dell’agricoltura e di tutte le attività ad essa collegate”. Non va trascurato infatti che “la domanda turistica ha portato ad una forte attività edificatoria su tutto il territorio, con costruzioni, in prevalenza ‘seconde case’, sparse ovunque con una grande lievitazione del prezzo sia dei terreni edificabili che delle case”. Ed ecco, di seguito, una serie di immagini riferite proprio alla realtà turistica, con le didascalie di Lorenzo Dell’Andrea. Si parte con: “Un depliant promozionale del turismo a selva di Cadore, probabilmente dell’immediato primo dopoguerra che assieme alle strade d’accesso riporta i sentieri dal Falzarego, da Cortina-Pocol per Giau, da Cortina per Forcella Ambrizzola e da San Vito e Borca per Forcella Forada.”. Segue la foto (raccolta Tullio Da Rech) de: “L’albergo ‘Val Fiorentina’ negli anni ’30. Per la centralità e per i servizi offerti rimase sempre, fino alla sua recente chiusura, il centro di maggiore riferimento per il turismo nella Val Fiorentina”. Altra immagine (foto Fedele Chizzolin, raccolta Union de i Ladiñ de Selva), quella de l’“Hotel Pelmo” sulla Passadora verso gli anni ’20. Dopo varie vicende è oggi divenuto sede del Museo e di attività culturali e commerciali”. Proseguendo (Chozzolin- Union de i Ladiñ de Selva) ecco: “La ‘Trattoria con alloggio e panificio’sulla Passadora ad inizio degli anni ’20, divenuta poi il ‘Miravalle’” e, quindi: “La ‘Trattoria con alloggio’ de i Brosa, a Pescul, all’inizio degli anni ’20. Le strutture ricettive alberghiere, in passato prevalentemente concentrate nel capoluogo, erano poche ma svolsero un ruolo fondamentale per l’avvio del turismo” (Chizzolin- Union de i Ladiñ de Selva). L’autore del libro illustra quindi la foto de: “Il grande campeggio nazionale del Touring Club Italiano in località Palui, oltre Pescul, che diede impulso alla conoscenza della Val Fiorentina e al ‘turismo di massa’. Da notare la corriere ancora con le ruote di gomma massiccia (raccolta Tullio Da Rech). Mentre per l’immagine successiva commenta: “Un particolare del Campeggio del Touring Club Italiano ai piedi del Pelmo. Una scelta che anticipava lo sviluppo dei campeggi nella zona” (raccolta Maria Lorenzini). Tocca poi (foto Ghedina, raccolta Aristide Bonifacio) a: “La ‘Villa Einbenstein’ a Santa Fosca, in alto a sinistra, vicino ai pascoli e al bosco de le Rive. Costruita alla fine degli anni ’30 è stata (se si eccettua la ‘Villa Pirollo’) la prima ‘seconda casa’ della vallata. Una ‘semente’ che (a prescindere dal giudizio se sia ‘buon grano’ o ‘gramigna’) si è moltiplicata a dismisura, con grande occupazione del territorio”. Ed ecco (raccolta Tullio Da Rech) l’immagine de: “Il vecchio rifugio del Passo Giau, ai tempi in cui per raggiungerlo d’inverno bisognava armarsi di tanta pazienza e di ‘ciaspe’.
Qualche solitario sciatore, gustando la bellezza delle Dolomiti al sole invernale, forse presagiva già lo sviluppo degli sport invernali, dal Fertazza al Civetta, dalla Marmolada allo stesso Passo Giau. Per molto tempo comunque la zona del Giau, con le altre gravitanti attorno a Cortina, restò uno dei principali punti di riferimento per i turisti di Selva, particolarmente per l’estate”. Dell’Andrea propone quindi la foto (Chizzolin, raccolta Union de i Ladiñ de Selva) di: “Un escursionista verso il 1920, con l’Alpenstock allora in uso, ai piedi del Pelmetto. Sullo sfondo i ghiaioni che scendono dalla parete nord del Pelmo e i contrafforti della Val d’Arcia”. Tocca (raccolta Museo di Selva di Cadore) a: “Pozzo a Rova. La costruzione con le due ‘barkonele’ per la luce, è posta a protezione di un pozzo, prezioso nei villaggi lontani dai torrenti prima dell’avvento degli acquedotti, costruiti verso il 1912. Pozzi esistevano anche all’interno delle case, come documentato da quello esistente nella ‘ciésa de i Palóe’ a Landria”. Quindi: “Un palo della luce, in legno, con il tipico braccio in ferro che sosteneva il ‘piatto’ di protezione contro le intemperie e la lampadina, che era avvitata a vista. L’introduzione dell’energia elettrica, grazie all’iniziativa di alcuni locali (Antonio Monico, Giuseppe De Pin e Bonifacio Luigi (Nat) che fondarono nel 1905 la ‘Società elettrica Monico e C.’ e alla centrale del Cordon, è stata un progresso, eliminando, prima nelle case e poi anche nelle stalle, lo scomodo e pericoloso uso delle candele e delle lampade a petrolio”. Prima della foto (raccolta Filippo De Filippo) di Selva alla fine del secolo XIX con, sulla sinistra la strada della Passadora, ecco (foto e raccolta Lorenzo Dell’Andrea): “Il ‘faèr’ de Tone Deven a Toffol nel 1971: le ultime ‘stange’ stanno marcendo e presto le ‘kolònde’ saranno tagliate. Come questo, uno alla volta sono crollati, tra l’indifferenza generale, tutti i ‘faèr’ del paese che fino agli anni ’60 erano un elemento caratteristico del paesaggio ma soprattutto mezzo importantissimo per la sopravvivenza della popolazione. E’ una conseguenza del ‘progresso’. Una conseguenza che ha un aspetto positivo, perché finalmente la nostra gente è uscita dalla misera economia d’una volta. Ma quel ‘faèr’ in disfacimento fa anche riflettere: il ‘progresso’, assieme al ‘faèr’, non rischia forse di travolgere anche cose importanti? I ‘valori’, la nostra piccola ma significativa ‘civiltà locale’, la nostra ‘cultura’?
IMPRESE DA MORENO “FISH” PESCE
CORTINA Un’altra impresa da ricordare per Moreno Pesce, 1024 metri di dislivello positivo, pendenza fino al 72%. Questi sono i numeri della scalata che l’atleta paralimpico ha compiuto lungo la Forcella Rossa, impresa che ha meritato il brindisi con le bollicine di prosecco Doc.
AUDIO Moreno Pesce.
MERCOLEDI’ IL CONSIGLIO COMUNALE DI ALLEGHE
ALLEGHE Il sindaco di Alleghe Danilo De Toni ha convocato il consiglio comunale per mercoledì alle 20 presso la sala consigliare del municipio. Saranno 10 i punti all’ordine del giorno. Tra questi si parlerà della prima e seconda variazione al bilancio, del programma biennale per l’acquisizione di beni e servizi, della convenzione con l’associazione Belluno – Donna contro la violenza sulle donne e del regolamento della Polizia rurale.
E GIOVEDI CONSIGLIERI RIUNITI A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Il sindaco Andrea De Bernardin ha chiamato a raccolta i consiglieri per giovedi alle 20. All’ordine del giorno del consiglio comunale: piano delle alienazioni, proventi oneri di urbanizzazione secondaria destinati alle opere di culto; approvazione documento unico di programmazione, associazione “Borghi più belli d’Italia in Veneto” approvazione statuto.
DOMENICA 27 MARZO: UNA CAREZZA ALLA VITA, OLTRE LE BOMBE
IERI LA GIORNATA MONDIALE DEL SONNO
BELLUNO Ogni anno, nel venerdì che precede l’equinozio di primavera, ricorre la giornata mondiale del sonno per sensibilizzare sulla consapevolezza dell’importanza di un sonno buono per la salute e il benessere. Un sonno di qualità è importante fin da piccoli per lo sviluppo psico-fisico. È raccomandato, infatti, che i bambini in età scolare dormano almeno 9-10 ore al giorno. In Ulss Dolomiti il 96,7% dei bambini dorme più di nove ore al giorno, rispetto a una media nazionale del 87%.
Come possiamo riposare meglio? Ecco 10 consigli per migliorare il sonno. NON ESPORTI A MESSAGGI/NOTIZIE ALLARMANTI NELLE DUE ORE CHE PRECEDONO IL SONNO. 2 ALZATI E VAI A DORMIRE ALLA STESSA ORA. 3 SCEGLI UN ORARIO PER ANDARE A DORMIRE IN CUI HAI EFFETTIVAMENTE SONNO. 4 USA LA CAMERA DA LETTO PER ATTIVITÀ RILASSANTI CHE PRECEDONO L’ADDORMENTAMENTO. 5 SCEGLI DEI RITUALI RASSERENANTI. 6 ELIMINA SONNELLINI DURANTE IL GIORNO, 7 EVITA LE SOSTANZE CHE ALTERANO IL SONNO. 8 PRATICA ATTIVITÀ FISICA NEL TARDO POMERIGGIO, 9 RENDI PIÙ CONFORTEVOLE LA TUA STANZA 10 NON ALLARMARTI SE NON RIESCI A DORMIRE
DOMANI TORNA LA GIORNATA ECOLOGICA IN CENTRO ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI TRA PARCO BOLOGNA E PIAZZA MARTIRI
BELLUNO Torna domani la “giornata ecologica” prevista dall’ordinanza antismog che ha recepito le indicazioni dell’ “Accordo di Bacino Padano per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria”; si tratta del penultimo appuntamento prima della scadenza dell’ordinanza, che vedrà un’ultima domenica ecologica nel mese di aprile. Invariati orari, deroghe e aree interessate: stop a tutti i mezzi a motore in centro storico dalle 9.00 alle 19.00
IN PROGRAMMA DUE GIORNATE ECOLOGICHE A CENCENIGHE
CENCENIGHE L’amministrazione comunale di Cencenighe in collaborazione con la Pro Loco organizza due giornate ecologiche per la raccolta di rifiuti abbandonati. Sabato 2 aprile il ritrovo alle 8 con l’assegnazione dell’area di pulizia, alle 13 il pranzo al Nof Filò e subito dopo l’eventuale prosecuzione dei lavori. Domenica 3 aprile il ritrovo alle 8 con l’assegnazione dell’area di pulizia e alle 12 il pranzo sempre al Nof Filò. L’attrezzatura verrà fornita da Valpe Ambiente e le immondizie raccolte saranno conferite all’ecocentro. I bambini che vogliono partecipare alle giornate dovranno essere accompagnati. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al fine settimana successivo del 9 e 10 aprile.
21 MARZO : GIORNATA MONDIALE DELLE PERSONE CON SINDROME di DOWN
FELTRE Il 21 marzo è da molti anni la data di riferimento per la Giornata Mondiale della sindrome di Down. Quest’anno l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) della provincia di Belluno ricorda la Giornata con la presentazione, in un ciclo di quattro serate, della Guida escursionistica “Un Parco per tutti”. L’AIPD ha coinvolto nell’iniziativa anche l’Associazione ASSI e il Centro Diurno ULSS “Medaglie d’oro” di Feltre: La presentazione della Guida, con rappresentanti dell’Ente Parco, ed i protagonisti avverrà con quattro serate, tutte ad inizio alle 20.15: venerdì 18 marzo a Feltre all’Auditorium Canossiano, sabato 19 marzo a Belluno Sala “Bianchi”, venerdì 25 marzo a Cesiomaggiore Museo Etnografico di Seravella e sabato 26 marzo a Quero, Sala “Bice Lazzari”.
CAMMINATURALMENTE CON ANACLETO BORANGA
BELLUNO Oggi camminata nell’itinerario naturalistico e ambientale di Villa Miari di Cugnac, Domani alle Antiche Rogge lungo il Cordevole e domenica 27 marzo nel Bosco delle Castagne. Informazioni ed iscrizioni allo 0437 948093 entro le 12 del venerdi precedente l’evento.
LA SIGNORA DELLA VAL DI FRELA BRUCERA’ SUL BROI
DOMENICA 27 MARZO SUL BROI DI AGORDO, DOPO DUE ANNI IL RITORNO DELLA VECIA POPA, il sindaco Chissalè ha già firmato le ordinanze. Attesa per la lettura del testamento
DOMANI AL COL DEI BOS CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Le Dolomiti d’Ampezzo sono le protagoniste della prossima escursione con le racchette da neve in programma domani. Un’uscita di media difficoltà che percorrerà in gran parte i luoghi della Grande Guerra con partenza da Passo Falzarego fino a raggiungere dapprima la Forcella Col dei Bos e poi la cima del Col dei Bos. Come tutti i punti strategici bellici, da qui si potrà godere di una vista a tutto tondo sulle Dolomiti ed in particolare sulla Val Travenanzes. Escursione classificata EAI-PD. Ritrovo in Piazzale Marconi alle 7:15 e trasferimento con mezzi propri. Per informazioni e iscrizioni 380 6983040.
DOMANI A SAN GREGORIO NELLE ALPI “LA DIVINA IN-CANTA”
SAN GREGORIO NELLE ALPI Domani presso la Palestra Comunale di San Gregorio nelle Alpi la Compagnia Ana – Thema Teatro presenta “La Divina in-canta” letture, pensieri e canzoni dalla Divina Commedia. Sono previsti due spettacoli, il primo alle 18.30 e il secondo alle 20.30. Prenotazione obbligatoria 346 4759362.
IL PIANISTA GIUSEPPE ALBANESE A BELLUNO
BELLUNO Il pianista Giuseppe Albanese sarà al Teatro Comunale di Belluno, martedì 22 marzo, alle 20:30, per la 69a Stagione del Circolo Culturale Bellunese. Un viaggio attraverso le più celebri melodie per il balletto, nelle trascrizioni per pianoforte dai grandi pianisti e compositori tra ‘800 e ‘900. Per il concerto è richiesta la prenotazione, presso Agenzia Alpe Bellunese: tel. 0437 940407, e-mail: [email protected]. Si accede con greenpass rafforzato (a partire dai 12 anni) e mascherina FFP2, nel rispetto delle norme anti Covid-19. Informazioni, note di sala e biglietti su www.belcircolo.org
OGGI L’INCONTRO SUL CLIMA A FELTRE
FELTRE Oggi a partire dalle 8 del mattino saranno aperte le porte l’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre, per le scuole del Feltrino e per gli ordini aderenti per l’evento dal titolo “Il Clima Cambia, La Montagna Risponde”, conferenza organizzata dalle associazioni Lions Feltre Host e Leo Club di Feltre dedicata all’attenzione al mondo della montagna e all’ambiente. Sarà possibile seguire la giornata anche tramite YouTube cliccando sul seguente link https://youtu.be/FvpkHb2lLbE
GARA SOCIALE 2021-22 DELLO SCI CLUB VAL BIOIS
FALCADE Sabato 26 marzo in località Le Buse gara sociale dello sci club Val Biois. Iscrizioni dalle 9 alla BAITA GIGIO PICOL, 10.30 partenza primo concorrente. Alle 14 allo CHALET LE BUSE le premiazioni
IERI ALLA RADIO
ALLO ZERO TERMICO: LE AVVENTURE AL GRANDE NORD, CON ANSELMO “MUSHER” CAGNATI
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
di Claudio Fontanive con William Da Roit CON ANSELMO CAGNATI E TULLIOLA ROMANO GARGARELLA
PUNTATA 10 18 MARZO 2022
LE PUNTATE PRECEDENTI
LE AVVENTURE AL GRANDE NORD, CON ANSELMO “MUSHER” CAGNATI, 10^ PUNTATA
SPECIALE CASSA SOLIDARIETA’ LUXOTTICA – MARZO 2022
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
TUTTI I LUNEDI ALLE 10,30 E 1900, LA DOMENICA ALLE 8 007 IN CONDOTTA, LA SCUOLA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO E CLAUDIO FONTANIVE, IN PODCAST TUTTE LE PUNTATE DELLE ULTIME STAGIONI.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
https://www.radiopiu.net/wordpress/agopiu20annifa/
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
SEGNI DI SPERANZA DI JOHN FRANCIS DELLA PIETRA
AUDIO
SEGNI DI SPERANZA
Il giorno arriva prima
La luce del sole riscalda il nostro viso
Il canto degl’ uccellini diviene mattutina sinfonia
Qualche piccola gemma spunta qua e là fra gl’alberi
Minuscoli fiori crescono fra il fogliame caduto dell’autunno
La neve nelle lunghe ore assolate inizia a sciogliersi
Il nostro spirito si risveglia dal torpore dell’inverno
I segni sono inequivocabili
Presto giungerà una nuova primavera
Rallegriamo di gioia
Il nostro cuore
GOCCE DI FILOSOFIA
GOCCE DI FILOSOFIA PUNTATA 160 LISA DE LUCA
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
TORNA IN RADIO SAM CON IL NUOVO SINGOLO “ISTANBUL”
REDAZIONE Ritorna Sam, Samuele Cutroneo, con il nuovo singolo. Il cantautore, nato a Fabriano ma ormai bellunese a tutti gli effetti che divide la sua vita tra musica, Luxottica e famiglia, presenta il nuovo brano dal titolo “Istanbul”. Da un’idea di Andrea Sandri e Samuele Cutroneo (in arte Sam) e prodotto da TEMPOXSO, il brano parla di una ragazza che si innamora di un uomo più grande di lei che la prende in giro ma lei non se ne accorge visto l’amore che prova. L’autore non fa altro che tentare di aprirgli gli occhi. Video online su Youtube e foto di FOXXLAB. Un ringraziamento speciale va all’attrice protagonista Sveva Sbrissa.
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
Puntata 565 del 18 Marzo 2022
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
PRIME DUE PUNTATE
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
LA RACCOLTA COMPLETA