*******
magia della mia Belluno di Brunella Moro
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 0500 l’almanacco della nostra gente con il MUSLA 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ 900 LA MUSICA COUNTRY DI ALEX NASCINMBEN 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10 10 MUSLA LE NOVE IN LADIN 10.30 EP CENTER CON FRANCESCO ZILLIO (foto), seconda puntata CERTIFICAZIONI 11.10 SCUOLA APERTA AL FOLLADOR DE ROSSI DI AGORDO 11.40 FESTIVALBAR STORY DI ATHOS DJ DAVID BEN 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.20 FOGLIE E CASTAGNE DI MARINA DONA’ 14.20 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA DI LORIS SCUSSEL 15.10 I MARTEDI ALLA RADIO, DI LUISA ALCHINI OSPITE SILVIA, EDUCATORE NELLA RSA 16.10 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.30 AGORDINA IN PRIMA LINEA CON MARCO GAZ 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI 19.20 SCUOLA APERTA AL FOLLADOR DE ROSSI DI AGORDO
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 19 NOVEMBRE
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Cina: auto contro studenti vicino a una scuola, molti feriti Usa, Trump ammette che Gaetz ‘potrebbe non essere confermato’ Borsa: Hong Kong positiva, apre a +0,93%
Borsa: Tokyo, apertura in aumento (+0,51%) Tennis: Bj King Cup, Italia in finale
Proietti eletta presidente dell’Umbria, il Pd è il primo partito Incidente sul lavoro, muore travolto da una gru a Torino ‘Problema tecnico’ a British Airways, ritardi e code negli scali
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
CROTONE La disposizioneStalking all’ex compagno, braccialetto elettronico ad una donna CESENA Ciclista investito e ucciso da un’auto nel CesenateIndagini per chiarire la posizione del conducente della vettura VITERBO Pranzo a base di funghi velenosi, muore donna TORINO Incidente sul lavoro, muore travolto da una gru TREVISOSpaccio di hashish ed estorsioni, 16 minorenni indagati ROMA Si scontrano due volanti, muore un poliziotto veneto (foto)
CRONACA EDIZIONE DELLA SERA , DEL 18 NOVEMBRE 2024 EDIZIONE DI IERI, 20.00
SPORT EDIZIONE DELLE 19, DEL 18 NOVEMBRE 2024, LO SPORT EDIZIONE DI IERI
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino per ASCOLTARE
CLICCA QUI
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI
SP 12 PEDEMONTANA
VIA SAN OSVALDO, COMUNE DI PEDAVENA
Oggi e domani interdizione totale alla circolazione per lavori di riparazione condotta fognaria
OGGI L’ULTIMO SALUTO A PATRICK DELL’OSBEL
LA VALLE Oggi alle 14.30 nella Chiesa Parrocchiale di La Valle Agordina, saranno celebrati i funerali di Patrick Dell’Osbel, 36 anni, mancato improvvisamente nella sua abitazione a Conaggia di La Valle Agordina. Una comunità si stringe ai famigliari, al figlio Dherek, alla mamma Mara, papà Sergio, fratello Cristian con Barbara e Denny. La famiglia ha porto un ringraziamento ai medici e personale Suem del Pronto Soccorso di Agordo.
E’ MORTO ADUO VIO Fondatore della Famiglia Bellunese in Germania
Belluno si prepara a dare l’ultimo addio ad Aduo Vio, fondatore e presidente onorario della Famiglia Bellunese del Nord Reno-Westfalia, in Germania. I funerali si terranno domani alle 15.00 presso la Cattedrale di Belluno, presieduti dal vescovo mons. Renato Marangoni, con la partecipazione di familiari, amici e rappresentanti delle comunità bellunesi.
Figura di spicco per gli emigrati bellunesi, Vio ha dedicato la sua vita a rafforzare i legami con la terra d’origine, creando ponti culturali e sociali tra Belluno e la comunità in Germania. Il suo impegno ha reso la Famiglia Bellunese un punto di riferimento per l’integrazione e la conservazione delle tradizioni.
Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, ha ricordato Vio come «orgoglio di Belluno». La cerimonia vedrà anche un omaggio musicale di Giorgio Fornasier.
Malore in terrazzo, soccorso a Belluno
QUALITA’ DELLA VITA, BELLUNO SCENDE DI NUOVO
Belluno scende al 35° posto, ma il presidente della Provincia sottolinea l’importanza di migliorare i servizi nelle aree periferiche
BELLUNO
CHI PROTEGGE CHI? VERITA’ O LEGGENDE METROPOLITANE, DAL CONSIGLIERE ORA SERVE SINCERITA’ E CHIAREZZA, DICA QUELLO CHE SA.
di Mirko Mezzacasa
Sicurezza, la minoranza all’attacco «La gente ha paura, dovete agire»
DI GIANNI SANTOMASO
CONSIGLIO COMUNALE, LA DIRETTA DI RADIOPIU
Giornata di premiazioni alla Camera di Commercio di Treviso Belluno Dolomiti
BELLUNO
La cerimonia di premiazione Fedeltà al lavoro e progresso economico, giunta alla quarta edizione, ha celebrato 18 realtà locali per il loro contributo alla crescita economica e sociale. Premiate imprese, lavoratori e amministratori, con particolare attenzione alle aziende di Agordino. Cinque i premi speciali conferiti dalla giunta camerale. L’evento ha sottolineato l’importanza della continuità generazionale e dell’innovazione nell’imprenditoria bellunese.
DI DANIELE DALVIT
Impianto Apollonio-Socrepes: Presentate le contro osservazioni dal Comitato Civico Cortina
CORTINA Il progetto della cabinovia Apollonio-Socrepes, presentato da Pool Engineering e Quick No Problem Parking, ha ricevuto nuove contro osservazioni dal Comitato Civico Cortina, dopo la risposta dei proponenti alle osservazioni della commissione Via regionale e delle associazioni locali. Tra i punti critici sollevati: Rischio frana: Nonostante il riconoscimento della pericolosità del sito, i proponenti non hanno fornito dettagli tecnici sulle misure di mitigazione. La possibilità di sospensione dell’impianto in caso di movimenti del suolo è elevata, un rischio simile a quello che ha colpito il Tofana Express nel 2024. Doppione dell’impianto Freccia nel Cielo: Il Comitato riconosce che la cabinovia proposta è parzialmente ridondante rispetto a quella utilizzata per i Mondiali del 2021. Cronoprogramma: I tempi per completare l’opera non coincidono con quelli previsti per le Olimpiadi 2026, con già tre mesi di ritardo. Il progetto rischia di non essere pronto in tempo. In sintesi, il Comitato Civico Cortina solleva dubbi sulla fattibilità e sulla sicurezza del progetto.
DI BARBARA PAOLAZZI PER LE TRE RADIO
LA GIUDIZIARIA OGGI
DAL CORRIERE DELLE ALPI
GIGI SOSSO
Codice rosso per amore tossico: violenze e accuse in tribunale
AGORDO A.B. è sotto processo per maltrattamenti e lesioni aggravate ai danni della compagna convivente, con episodi di violenza fisica e psicologica avvenuti tra gennaio e giugno 2022. L’accusa include insulti, isolamento, fratture e aggressioni, come l’uso di spray al peperoncino e un accendino. La donna, ora in una struttura di cura per alcolismo, si è costituita parte civile. La relazione si è interrotta a luglio 2022, quando A.B. è stato incarcerato. Prossima udienza prevista per aprile.
Autista indagato per incidente con ciclista: udienza a dicembre
CORTINA Un autista di navetta è indagato per lesioni stradali dopo un incidente avvenuto nel 2020 su una strada di Cortina. Il ciclista coinvolto sostiene che il conducente abbia invaso la corsia opposta, provocando la sua caduta. Tuttavia, non ci sono prove di impatto o frenate brusche. Inizialmente trattato come denuncia, il caso è proseguito dopo una querela presentata in base alla riforma Cartabia. L’udienza decisiva è fissata per dicembre, con possibilità di costituzione di parte civile.
L’ECONOMISTA RINALDI AGLI STUDENTI: «SOLO IL LAVORO FERMA LA VIOLENZA ECONOMICA»
– Intervistati AZZURRA RINALDI (ECONOMISTA) (Servizio di Tiziana Bolognani)
I CARABINIERI INCONTRANO I MAESTRI DI SCI
BELLUNO Carabinieri della Compagnia di Cortina d’Ampezzo hanno incontrato i Maestri di Sci a Belluno per un percorso formativo sulla sicurezza in pista. L’incontro ha approfondito il Decreto Legislativo sulle nuove disposizioni in tema di sicurezza, analizzando obblighi, responsabilità e diritti di operatori e sciatori. Sono stati discussi scenari pratici, casi concreti e i rischi legati agli incidenti, con un focus sugli aspetti penali e legali. L’iniziativa ha sottolineato l’importanza di una cultura della sicurezza condivisa tra operatori, enti di gestione e utenti. Il Comandante Alessandro Bui ha evidenziato l’obiettivo di rafforzare la collaborazione per garantire piste più sicure. I maestri di sci hanno partecipato attivamente, impegnandosi a promuovere il rispetto delle normative per un’esperienza in montagna più sicura.
Novità agli impianti sportivi della città
BELLUNO La città si prepara a un rinnovamento delle strutture sportive con un’efficace gestione degli spazi e nuove tariffe per sale non utilizzate, ora disponibili per affitto a società sportive e altri enti. Il Sindaco Oscar De Pellegrin ha dichiarato: “Abbiamo messo ordine nei nostri impianti, migliorando i servizi e razionalizzando gli spazi”. Tra le novità, una nuova palestra dedicata alle arti marziali miste è stata realizzata al palasport “De Mas”, occupando l’area precedentemente destinata all’arrampicata. Questa struttura, già molto richiesta, è già quasi completamente prenotata. Contestualmente, sono state aggiornate le tariffe della piscina di Lambioi, sia per il nuoto libero che per i corsi. L’amministratore di Sportivamente, Andrea Terribile, ha spiegato: “Un adeguamento necessario, dopo anni senza incrementi, considerando l’aumento dei costi energetici”. In ambito fiscale, la soglia di esenzione per l’addizionale comunale Irpef è stata elevata da 10 a 12mila euro, beneficiando i redditi più bassi, mentre l’aliquota è stata uniformata a 0,80 per tutti gli altri scaglioni. “Un sostegno alle fasce più in difficoltà”, ha concluso il Sindaco.
Il Bilancio del Lavoro Dipendente in Veneto: Trend Positivi ma in Rallentamento
Il bilancio del lavoro dipendente in Veneto per il periodo gennaio-ottobre 2024 si conferma positivo, sebbene con una crescita inferiore rispetto all’anno precedente. Anche le dinamiche dell’ultimo mese indicano un rallentamento della crescita e una flessione della domanda di lavoro. Nel settore agricolo, il saldo di ottobre, tradizionalmente negativo, ha solo intaccato marginalmente la crescita complessiva osservata nei primi dieci mesi dell’anno, con un aumento di 13.600 posti di lavoro dipendente. Anche il terziario mostra un bilancio ampiamente positivo, con un incremento di 29.800 posti, sebbene al di sotto dei livelli dell’anno scorso, in parte a causa della fine della stagione turistica. Dopo i segnali incoraggianti di settembre, il settore industriale ha registrato a ottobre un nuovo rallentamento nella crescita occupazionale, con un impatto particolarmente evidente nei comparti metalmeccanico e made in Italy. L’analisi delle aziende del settore automotive ha evidenziato un calo della crescita occupazionale negli ultimi mesi: il bilancio è diventato negativo a partire da luglio, portando a un’erosione dei posti di lavoro guadagnati nel biennio 2022-2023. L’elevato ricorso alla cassa integrazione, come indicato dai dati sulle ore autorizzate, potrebbe aver attenuato gli effetti delle difficoltà nel settore metalmeccanico, mitigando gli impatti sul mercato del lavoro.
DA LONGARONE A MARANELLO PER CONTROLLARE I DATI DELLE MONOPOSTO FERRARI
LONGARONE Simone Da Roit, 24 anni di Longarone e laureando in Ingegneria del Veicolo all’Università di Modena e Reggio Emilia, è stato selezionato per un prestigioso tirocinio di sei mesi con la Scuderia Ferrari. Appassionato di motori fin dall’infanzia, Simone lavorerà al testing dei componenti delle monoposto di Formula 1. L’esperienza a Maranello, sede del leggendario team, rappresenta un sogno che si realizza per il giovane, che racconta con emozione il suo ingresso nella storica azienda. Simone scherza sul sostegno dei concittadini e del padre tifoso, puntando però a contribuire con dedizione ai successi del team, consapevole del ruolo cruciale che giocherà in questa straordinaria avventura professionale.
SITO DI VALLE IMPERINA: GIOVEDI’ IL BILANCIO DELLA STAGIONE ESTIVA
RIVAMONTE Il sito di archeologia industriale di Valle Imperina ha concluso la stagione estiva 2024 con risultati eccellenti in termini di presenze e coinvolgimento. La nuova gestione ha puntato su esperienze innovative, riaprendo al pubblico le gallerie e attirando numerosi visitatori. Per presentare il bilancio della stagione, discutere le prospettive future e i progetti di valorizzazione, si terrà una conferenza stampa giovedì alle 11 all’Ostello di Valle Imperina a Rivamonte Agordino. Saranno presenti esponenti del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, del Comune di Rivamonte, dell’Unione Montana Agordina e i responsabili del sito.
Divieto di sosta su uno stallo in via Mezzaterra
BELLUNO In alcune giornate, per incontri sulla natura morta al Museo Burel In occasione di alcuni incontri collegati alla mostra “Natura morta. Jessica Moss”, si rende necessaria l’istituzione del divieto di sosta sullo stallo a pagamento antistante all’ingresso del Museo Burel, in via Mezzaterra, all’altezza del civico 49, nelle giornate 23, 24 e 30 novembre e 1, 7 e 8 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 di ciascuna giornata.
Chiusura uffici Polizia locale
BELLUNO Il 19 e 28 novembre e il 2 dicembre, per corsi interni Nelle giornate del 19 e 28 novembre e il 2 dicembre, gli uffici della Polizia locale saranno chiusi al pubblico, per permettere al personale di frequentare dei corsi di formazione. L’attività riprenderà regolarmente nelle altre giornate
DUE INCONTRI CON L’ASSOCIAZIONE SCUOLA GABELLI
BELLUNO L’Associazione Scuola Gabelli di Belluno, in collaborazione con Belluno-ciak e l’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali, organizza due conferenze sull’eredità educativa di Pierina Boranga. Gli incontri si terranno nell’aula magna del Seminario Gregoriano di Belluno alle 17:00: il 22 novembre si parlerà della nascita della scuola Gabelli e il 6 dicembre del suo impatto sulla scuola comelicense. L’obiettivo è riaffermare il valore rivoluzionario dell’approccio educativo di Boranga, che metteva i bambini al centro del processo formativo, superando la visione utilitaristica della scuola. La Gabelli, definita la “scuola più bella d’Italia”, rappresenta un modello di didattica attiva e inclusiva che resta attuale. Rievocare questa esperienza significa sperare in un suo rinnovamento per i ragazzi di oggi e di domani.
Un incontro per ascoltare i giovani nella Giornata dei diritti dei minori
BELLUNO Domani, in occasione della Giornata dei diritti dei minori, gli studenti di Belluno parteciperanno all’incontro “La voce dei giovani: noi parliamo, chi ascolta?” per dialogare con le autorità e gli adulti. Organizzato dalla Consulta provinciale degli studenti insieme a ULSS Dolomiti, Scuole in Rete, Unicef Belluno, Prefettura e Ufficio scolastico, l’evento si terrà in Prefettura. Verranno presentati i risultati di un questionario condotto dal SerD e l’indagine della Consulta del 2024. Sarà premiato anche il concorso di pittura “Il mondo che (non) vorrei”. L’incontro, volto a dare voce ai giovani e riconoscerne i bisogni, sarà un’opportunità per rafforzare il dialogo intergenerazionale.
VITO MANCUSO A FELTRE PER PARLARE DI DIRITTI UMANI
FELTRE Dopo il successo dell’incontro con Federico Faggin, la Provincia di Belluno ospiterà Vito Mancuso, teologo e filosofo, per il secondo evento della rassegna “Incursioni filosofiche in Valbelluna”. Giovedì 21 novembre, al Teatro Canossiano di Feltre, Mancuso esplorerà “La ricerca dell’umano nell’uomo”, riflettendo su diritti umani, etica e speranza. L’evento, in memoria del professor Claudio Comel, è gratuito previa iscrizione su www.studentibelluno.it.
IL 23 NOVEMBRE LA FESTA DEGLI EMIGRANTI A SEREN DEL GRAPPA
BELLUNO La Festa degli Emigranti si terrà il 23 novembre a Seren del Grappa, celebrando le radici e l’identità bellunese. L’evento, sostenuto dal PNRR “Turismo delle radici”, vedrà la partecipazione di autorità, emigranti e figure di spicco. Dopo il ritrovo in Piazza di Rasai alle 9.00, un corteo accompagnato dalla Banda di Arsié raggiungerà la Sala Teatro per la XXIV edizione del Premio Internazionale “Bellunesi che onorano la provincia di Belluno”, con la conduzione di Nicola Maccagnan e interventi musicali di Pio Sagrillo e Omar Tonin. Alle 12.30, presso gli impianti sportivi, si terranno i saluti ufficiali e il “Pranzo dell’emigrante”, seguito nel pomeriggio da uno spettacolo del Gruppo Folk di Cesiomaggiore, la presentazione di una guida turistica e un laboratorio sulle migrazioni. La giornata sarà un’occasione di memoria e condivisione per onorare chi mantiene viva l’eredità culturale bellunese nel mondo.
I colori dell’autunno incontrano la cultura, la cucina agricola e i vini di montagna
I colori dell’autunno incontrano la cultura, la cucina agricola e i vini di montagnaUn menù degustazione unico, ideato dal cuoco contadino Fabrizio Pescosta dell’Agriturismo Piccola Baita, porta i profumi e i sapori dell’autunno dalla tavola ai sensi. La serata inizierà alle ore 20 con la presentazione del libro SAPORI della VALBELLUNA di Edizioni Il Veses.
DI ALESSIA DALL’O
Il Menù Si parte con l’antipasto: fagiolo di Lamon con radicchio rosso e lardo scottato, un connubio di gusto rustico e raffinato. I primi piatti includono la Sopa de Pan “Fabrizio Style”, che rievoca la cucina contadina, e il tortello alla zucca con formaggio di malga e cavolo nero, autentici richiami ai sapori autunnali. Per secondo, le celebri costine di maiale al miele DOP delle Dolomiti con purè di sedano rapa, un’esplosione di sapori intensi e dolci. I dessert celebrano il territorio con il Marone Feltrino al Cucchiaio e il Carfogn al Papavero.
MIG: I piedi saldamente piantati nella tradizione, lo sguardo al futuro, all’innovazione
DALLA SEDE DEL SOCCORSO ALPINO DI AGORDO, CON DIEGO FAVERO
AGORDO Giorni importanti nelle sede del Soccorso Alpino in Piazzale Marconi, nel Municipio. Sono in corso i grandi preparative per l’evento di sabato, i 70 anni del Soccorso Alpino con la presentazione del libro scritto da Eugenio Bien.
Ne abbiamo parlato con Diego Favero, numero uno del Soccorso Alpino della Vallata.
AGORDO, 70 ANNI DEL SOCCORSO ALPINO. BIEN “SONO GIA’ UN PO’ IN AFFANNO…”
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITI DIEGO FAVERO ED EUGENIO BIEN
AUDIO
Concorso per 33 atleti nei gruppi sportivi Fiamme Oro della Polizia di Stato
Sul Portale Unico del reclutamento, all’indirizzo www.inpa.gov.it e sul sito www.poliziadistato.it, è stato pubblicato il 14 novembre 2024 un bando di concorso pubblico per titoli, finalizzato all’assunzione di 33 atleti da destinare ai gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro”. Gli atleti selezionati saranno inquadrati nel ruolo degli agenti e assistenti della Polizia di Stato, con qualifica di agente.
UN CORSO DI DIFESA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
BELLUNO In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’associazione Urban Krav Maga, con il patrocinio del Comune di Belluno, organizza una lezione gratuita di “Difesa femminile” il 26 novembre alle 20 presso la palestra del Liceo scientifico di Belluno. L’evento, guidato dall’istruttore Cristian Burde, mira a fornire alle donne strumenti utili per gestire la paura e affrontare aggressioni, sia a livello teorico che pratico. Burde sottolinea l’importanza della prevenzione e della consapevolezza dell’ambiente circostante come base per la difesa personale. La serata sarà aperta a donne di tutte le età e includerà dimostrazioni pratiche di tecniche di difesa e fuga in caso di aggressione.
Iniziative in Provincia di Belluno per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne
BELLUNO
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Provincia di Belluno si mobilita con due iniziative, in parallelo con le manifestazioni nazionali di Non Una di Meno a Roma e Palermo il 23 novembre. Sabato 23 novembre, dalle ore 14, ai Giardini della Stazione Ferroviaria di Belluno (Parco dell’Artigliere) racconto delle varie forme di violenza subite da donne. Lunedì 25 novembre, alle 20, dal Parco Bologna passeggiata notturna con musica e canti,
INCONTRI IN TAVERNA
BELLUNO Giovedì alle 18, al ristorante “La Taverna” di Belluno, si terrà una conversazione intitolata Egeo Veneziano – Venezia e il Levante. Protagonista dell’evento sarà la giornalista e scrittrice Barbara Marengo, autrice del libro Levante o giù di lì – storie vecchie e nuove di una viaggiatrice. Modera l’incontro Gianna Chemello, avvocato.
“Con gli Amici dei Minerari: Serate d’Inverno – un viaggio tra storia, scienza e meraviglie. Incontri presso la Sala con Tà-Mis. Non mancare!”
- Venerdì 22 novembre, ore 20:30: “Ma le Dolomiti cosa sono? Dalla prosa di Dino Buzzati alla geologia di Bruno Castiglioni” – Relatore Danilo Giordano.
- Venerdì 20 dicembre, ore 20:30: “La morfogenesi delle frane” – Relatore Prof. Vittorio Fenti.
- Venerdì 24 gennaio, ore 20:30: “Il meraviglioso mondo dei fossili delle Dolomiti” – Relatore Danilo Giordano.
- Venerdì 21 febbraio, ore 20:30: “Il traforo del Brennero: studio, progettazione e realizzazione” – Relatori Vittorio Fenti e Mario Guadagnini.
Vivi la cultura e la passione per la montagna!
UN CONCERTO PER L’ECCIDIO DI GENA
SOSPIROLO In occasione dell’80° anniversario dell’Eccidio di Gena, sabato 23 novembre alle 21:00, la Chiesa arcipretale di Sospirolo ospiterà un concerto commemorativo. La Dolomiti Symphonia Orchestra di Belluno, insieme alla Corale Polifonica ‘B. Marcello’ di Mestre, eseguirà una selezione dall’oratorio Il Messiah di G. F. Haendel, focalizzata sui temi della passione, della morte e della fragilità umana. L’evento, che riflette sulla ricerca di un senso di fronte al dolore e alla morte, celebra anche la collaborazione tra Dolomiti Symphonia e la Polifonica ‘B. Marcello’, rinomata per la sua attività concertistica.
“Anziani soli & Volontariato”
IERI ALLA RADIO
OGGI COME IERI di e con SILVIA BALDO
PUNTATA DEL 18 NOVEMBRE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SCUOLA APERTA AL FOLLADOR DE ROSSI
SETTIMANA SPECIALE ALLA RADIO… FOLLADOR DE ROSSI! L’OFFERTA SCOLASTICA DALL’AGORDINA, DA AGORDO A FALCADE, GIORNO PER GIORNO SCOPRIAMO L’ISTITUTO MINERARIO, CHIMICO, IL LICEO, LE PECULIARITA’ DELLA SCUOLA DI FALCADE CON ANNESSO CONVITTO
PUNTATA 01
LA DIRIGENTE SCOLASTICA ANTONELLA PACIERI E L’INDIRIZZO DI GEOTECNICA
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
RITRATTI SONORI, IL PROGRAMMA DI ALESSIA DALL’O’
PUNTATA 04 – MANRICO DELL’AGNOLA
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SALUTE E SOCIETA’
CAR-T – Il futuro è già qui “CAR-T Il futuro è già qui” è la campagna itinerante e online nata nel 2021, per informare pazienti, familiari, caregiver e specialisti, su leucemie, linfomi e mieloma. PerCORSA di salute PerCORSA di salute è un progetto di sensibilizzazione, prevenzione e informazione dedicato a pazienti con patologie respiratorie croniche, ai loro familiari e alla popolazione generale.
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
RITORNO A CASA
AUDIO
Ad inizio novembre, l’ultimo giorno di lavoro al cantiere sembrava eterno. Le ore scorrevano lente e i pensieri erano al giorno successivo, al viaggio che lo avrebbe condotto aldilà delle Alpi, al suo paese natale, quello che al mattino vedeva sorgere il sole sopra il Pelsa. Era giornata carica di subbuglio, erano attrezzi da riporre, sacchi di cemento da immagazzinare e considerazioni in merito al lavoro compiuto in quegli ultimi otto mesi. La grande casa era cresciuta di un paio di piani e chissà di quanto erano cresciuti anche i suoi figli, pensava mentre menava gli ultimi colpi di badile. Al venire del buio oramai precoce, quando era ormai svanito il fragore della betoniera e la gru stava emettendo gli ultimi stanchi cigolii, era il tempo dei saluti ai compagni di lavoro. Erano pacche sulle spalle, erano parole in quel tedesco che anno dopo anno andava perfezionandosi, erano altre parole in italiano e in dialetto del suo paese. Alla sera, una bevuta in compagnia dei paesani, quelli che lo avevano aiutato a lenire la nostalgia di casa, quelli che alla metà di marzo erano saliti sul treno insieme a lui per raggiungere il nord della Svizzera; e poi a casa, dove tutto era già pronto per la partenza finalmente imminente. Sulla sedia accanto al letto c’era la camicia bianca, quella della domenica, i pantaloni con la riga e la giacca dei matrimoni e dei funerali. Vicino alla porta c’era la valigia colma di vestiti da lavoro e piccoli regali per la moglie e i figli, e sul tavolo il biglietto del treno che lo avrebbe riportato in patria. Nel primo pomeriggio del giorno successivo erano in tanti insieme a lui ad attendere il treno nella grande stazione di Basilea. In una mano teneva la valigia, nell’altra un giornale appena acquistato. Avrebbe letto quelle pagine durante le prime ore di viaggio, per tentare di distrarsi e far passare più in fretta quel tempo che ancora sembrava infinito, un tempo grigio d’inizio novembre che lo separava dal riabbracciare la sua famiglia e dal rivedere le sue montagne. Il capotreno gli sorrise mentre saliva sul vagone e pochi minuti più tardi un fischio ed uno scossone annunciarono l’inizio del ritorno a casa. Un sonno profondo lo colse a sera ormai fatta mentre il treno correva spedito lungo le valli svizzere. Era un sonno ricco di sogni, ed in quei sogni c’erano il cantiere, i figli e la moglie, le montagne il fienile e il maiale che avrebbe macellato a fine novembre. Riaprì gli occhi poco dopo l’alba, quando ormai il treno correva lungo la pianura lombarda. Dal finestrino osservava i campi a riposo imbiancati dalla brina, gli alti e scintillanti tralicci che portavano la corrente elettrica fino a Milano e le cascine, con i camini fumanti e le aie ghiacciate. Uno snodarsi di dolci colline annunciò la terra veneta e nella grande stazione di Padova cambiò treno, salendo sul convoglio che lo avrebbe riportato fra le sue montagne. La locomotiva a vapore sbuffava mentre si inoltrava nella vallata feltrina e finalmente si sentiva a casa. Osservava i profili delle montagne illuminate dal sole del mezzogiorno e contava i minuti che lo separavano dal paese. Poi l’ordinata stazione di Belluno e la corriera che poco più tardi solcava l’asfalto nuovo della Strada Agordina. Scorrevano paesi e pensieri mentre il sole stanco si preparava ad iniziare il suo congedo giornaliero nascondendosi dietro alle cime ad ovest. Scese a Cencenighe, e gli ultimi due chilometri e mezzo volle percorrerli a piedi, come aveva fatto migliaia di volte, come aveva fatto, però al contrario, il giorno di San Giuseppe, quando aveva lasciato la valle. Venti minuti di cammino mentre l’ombra risaliva la parete del Pelsa, poi laggiù in basso dietro una curva, la casa che aveva tirato sù a mano. Il camino che fumava, i larici dorati, un lungo respiro e le lacrime trattenute a stento. Aprì la porta, si guardarono per qualche secondo, e poi disse Son lugà…
Feltre, sport e inclusione: successo per la gara campestre a Prà del Moro
FELTRE Nei giorni scorsi, Prà del Moro a Feltre ha ospitato la gara campestre che ha coinvolto 363 studenti della scuola secondaria Rocca e 226 alunni delle classi quarta e quinta dei plessi primari di Nemeggio, Mugnai, Foen, Villabruna, Vittorino e Farra. L’evento, organizzato dagli insegnanti Luca Perer e Valentina Valdetara, con il supporto dell’ANA ATLETICA e di Valerio Stach, rappresentava la fase d’istituto, propedeutica a quella distrettuale. I giovani atleti si sono cimentati su percorsi differenti: 800 metri per gli alunni della primaria, 1100 metri per le prime medie e le cadette, e 1400 metri per i cadetti di seconda e terza media. La competizione, oltre a favorire l’attività fisica, ha stimolato i ragazzi a superare pigrizie e timori, trasformando la partecipazione in una vittoria personale. Le premiazioni hanno celebrato il coinvolgimento di tutti, con un’attenzione speciale ai giovani con disabilità e agli studenti della CISEIA, scuola per ragazzi con disabilità significative. La loro determinazione ha emozionato il pubblico, sottolineando il valore dell’inclusione nello sport.
EVA E PETRA E FABER CON IL CIRCOLO SARDI
BELLUNO Due Eventi organizzati dal circolo Sardi di Belluno, venerdi alle 20.30 nella sala parrocchiale di Cavarzano. Con Fabrizio Passerotti, regia Giulia d’Agostini, testo Gianni Loy e disegni Francesco Del Casino. Ingressi libero. Meraviglioso monologo teatrale sull’eccidio di Buggerru (SU) e lo sciopero Nazionale. Eva e Petra erano là quando i soldati fecero fuoco sui minatori in rivolta, a Buggerru, una domenica di settembre del 1904. Quei colpi, e quei morti aprirono loro gli occhi mostrando le differenze esistenti fra di loro e allontanandole… Un racconto delicato e vero che ci parla di adulti e bambini, d’ingiustizia e di lotta, di sguardi sempre puntati verso l’alto e, soprattutto del potere incontrastabile dell’amicizia. Sabato 23 novembre ore 20.30. Faber Il canto della terra: Sabato alle 20.30 sempre nella sala polifunzionale di Cavarzano Fabrizio Passerotti in Faber, il canto della terra. Monologo teatrale, musiche dal vivo di Stefano Migneco, testo Giammaria Monti, regia Raimondo Riu, ingresso libro “Faber, il canto della terra”, racconta in modo del tutto inedito i grandi temi della poetica. “deandreiana” senza cedere al documentarismo ma soffermandosi sull’essenziale e trovando nei testi delle canzoni la struttura stessa sulla quale costruire l’intera opera.
Per contatti Roberto AGUS Cell. 3886458895 email [email protected]
Concerto in memoria di Igor Roldo: solidarietà e musica al Piccolo Teatro Pierobon
CANALE D’AGORDO Jazzercise è un allenamento ad alta intensità che combina danza, pilates, yoga e kickboxing, adatto a tutti i livelli di fitness. È efficace per tonificare i muscoli, migliorare la postura e ottenere un fisico snello. Nell’Agordino, le lezioni si tengono a Canale d’Agordo, nella sala ex emigranti di via Lotta, il lunedì dalle 18:15 alle 19:15 e il mercoledì dalle 18:30 alle 19:30. L’istruttrice certificata RaLuca ti aspetta per un allenamento coinvolgente al ritmo di musica attuale. Per informazioni: 347 9295478
FALCADE Le cena della classe 1974 dei coscritti dell’Agordino si terrà sabato 30 novembre a Falcade, Hotel Stella Alpina. La cena e’ aperta ai nati nel 1974 nei 16 comuni dell’Agordino, e sara’ un’occasione di ritrovo, dopo tanto tempo e festeggiare il mezzo secolo.Info 3478120853
Precipitazioni: Fino al tardo pomeriggio generalmente assenti. In serata e nella notte sulle Prealpi probabilità molto bassa di qualche occasionale fiocco di neve oltre i 1600-1800 m, mentre sulle Dolomiti probabilità medio-bassa di sporadici e debolissime precipitazioni intermittenti specie sui rilievi di confine con il Trenino alto Adige attorno ai 1200-1400 m, localmente più in basso nelle valli chiuse.
Temperature: In lieve o contenuta diminuzione specie in alta montagna, dove le minime saranno misurate a fine giornata, salvo risultare in lieve aumento le minime nelle valli. Debole escursione termica giornaliera.
Precipitazioni: Nottetempo possibile lieve e breve fenomeno da locale a sparso specie sulle Dolomiti dove il limite delle nevicate sarà di circa 1200-1400 m con apporti di precipitazione molto scarsi. Lo stesso episodio sulle Prealpi sarà meno probabile Attenuazione dei fenomeni verso l’alba.
Temperature: In generale sensibile diminuzione, più marcata in alta quota rispetto alle valli dove localmente potranno essere interessate dal Foehn con minime in quota misurate a fine giornata e massime registrate nelle prime ore.
IL BELLUNO VOLLEY “LICENZIA” DE CECCO
Il Belluno Volley comunica di aver sollevato Matteo De Cecco dall’incarico di guida tecnica della prima squadra. La causa: il momento che sta attraversando il collettivo, impegnato nel campionato di Serie A3. La società è già al lavoro per individuare la figura che guiderà la squadra nel prosieguo della stagione
–
HOCKEY SU GHIACCIO
UN FINE SETTIMANA DA ALTI E BASSI PER I GIOVANI DELL’ALLEGHE HOCKEY
UNDER 19
CORTINA/ALLEGHE – MERANO/BOLZANO 2-4
Arriva una sconfitta per la squadra mista bellunese che domenica sera ha perso contro il Merano/Bolzano al De Toni di Alleghe. Gli altoatesini hanno dominato la partita portandosi sul 3 a 0 già a fine primo tempo. Il Cortina/Alleghe risponde nel secondo tempo accorciando le distanze con Rimoldi. Nel terzo drittel Sudiro riapre i giochi ma pochi minuti dopo le speranze di pareggiare i conti sfumano quando la squadra mista altatesina sigla la quarta rete della serata.
UNDER 16
CHIAVENNA – CORTINA/DOBBIACO 4-7
Bella vittoria in terra lombarda per il Cortina/Dobbiaco. La formazione mista composta anche da alcuni giocatori alleghesi torna a casa con 3 punti in saccoccia. Dopo un primo tempo difficoltoso, il Cortina/Dobbiaco ingrana la marcia giusta mettendo a segno un gol dopo l’altro. Si chiude la prima fase del campionato con la squadra mista che conquista il primo posto del girone B assicurandosi così un posto nel Master Round del torneo.
UNDER 14
DOBBIACO – ALLEGHE/CORTINA 9-4
Brutta sconfitta per le giovani civette che contro il Dobbiaco non riescono a tenere testa agli orsi polari. Primo tempo di marca bellunese con i ragazzi dell’Allege/Cortina che gestiscono la sfida. Nel secondo tempo a spuntarla è il Dobbiaco che pareggia i conti portando sul 4 a 4 la sfida. Padroni di casa che chiudono la contesa nel terzo tempo con altre 5 reti.
I PIU’ GIOVANI
In campo anche i giovani under 12 dell’Alleghe/Cortina che hanno vinto 14 a 1 contro l’Asiago. Gli under 10 hanno partecipato al torneo di Asiago mentre i giovani under 8 hanno fatto un raggruppamento a maglie miste a Feltre.
NUOTO
Ottimi Risultati per Attivamente Agordino alla 1^ Prova del Campionato di Nuoto CSI Trentino
AGORDO
Domenica 17 novembre 2024, presso la Piscina di Cavalese, si è svolta la 1^ prova del Campionato Provinciale di nuoto CSI Trentino. Gli atleti di Attivamente Agordino, appartenenti ai gruppi Propaganda, Swim Teen e Master, hanno gareggiato con successo, migliorando i loro tempi e conquistando posizioni di rilievo. Nella categoria Esordienti C, Federica De Zordo ha brillato con un 2° posto nei 25 metri rana e un 3° posto nei 25 metri stile libero. Per la categoria Esordienti A, Carlotta Fusina ha ottenuto il 1° posto nei 50 metri rana, seguita da Ilenia Venialetti, che ha poi invertito le posizioni con Carlotta vincendo i 50 metri stile libero e lasciando a quest’ultima il 2° posto. Nella categoria Special, Marika Soppelsa ha conquistato il 1° posto, seguita da Alex Pollazzon al 3° posto; nella seconda gara, Alex ha ottenuto il 2° posto, con Marika che ha chiuso al 3° posto. Dalia Fadigà si è imposta nella categoria Ragazzi, conquistando il 1° posto nei 50 metri rana, seguita da Rebecca Buxaj al 2° posto. Per la categoria Master 1, Claudia Scussel ha raggiunto il 3° posto nei 50 metri rana, mentre Gaia Bristot ha ottenuto un eccellente 1° posto nei 100 metri stile libero. Le squadre di Attivamente Agordino tornano ad Agordo con risultati importanti e grande entusiasmo per affrontare le prossime competizioni.
PALLAVOLO
TERZA SCONFITTA PER IL BELLUNO VOLLEY
Il Belluno Volley incassa la terza sconfitta in campionato contro The Begin Ancona, nonostante la prestazione brillante di Riccardo Mian, top scorer con 24 punti e 4 muri, che figura tra i migliori attaccanti della Serie A3. Mian analizza la battuta d’arresto, attribuendola a problemi al servizio e a troppi errori che hanno minato la continuità del gioco. Dopo due vittorie consecutive, la sconfitta contro i marchigiani lascia amarezza tra i giocatori, la società e i tifosi del Pala Lambioi. Ora la squadra punta al riscatto nella trasferta contro la Sarlux Sarroch, in Sardegna, sabato 23 novembre.