Copertina dedicata a Giorgia.
nei notiziari di RADIO PIU’: 8 05 rassegna stampa, 9 30 gr mattina, 12.30 giornale radio principale, 14.30, 16.30 gr pomeriggio, 18.30 giornale radio sera e alla mezzanotte il gr della mezzanotte, per chi ci ascolta dall’altra parte del mondo, o nei turni di notte, la replica del giornale radio principale
INSEGUIMENTO ED ARRESTO. LA POLIZIA BLOCCA LO SPACCIO DESTINATO AL BELLUNESE
TROVATA SENZA VITA DONNA SCOMPARSA
LENTIAI È stata ritrovata senza vita S.P., 58 anni, di Lentiai, le cui ricerche erano partite nella notte di ieri, dopo che la donna non aveva fatto rientro nella propria abitazione a Stabie. Si trovava vicino a una casera, non distante da casa. Erano presenti il Soccorso alpino di Feltre, i Vigili del fuoco e i carabinieri.
LITIGANO PER UN PARCHEGGIO, SPUNTA LO SPRAY URTICANTE
BELLUNO Nel tardo pomeriggio di ieri la pattuglia del Norm di Belluno è intervenuta in via Masi Simonetti in seguito ad un diverbio per una questione di parcheggio. Un 49 bellunese è ricorso alle cure dei sanitari dopo che gli è stato spruzzato spray urticante, prognosi di guarigione 5 giorni. Indagano i Carabinieri per risalire all’autore del gesto che dopo lo spruzzo si è dato alla fuga.
SBRONZO A TERRA SUL CIGLIO DELLA STRADA, SOCCORSO DALL’AMBULANZA
BELLUNO Mercoledi sera in via Vittorio Veneto in prossimità del Millennium alle 23.30 è stato soccorso, dopo l’allarme dato da un passante, S. D. F. 26enne bellunese (caduto dalla bicicletta che probabilmente portava a mano) è stato trasferito in ospedale e trattenuto in Pronto Soccorso per probabile assunzione di alcolici.
ARRESTATO VENTENNE BELLUNESE, DEVE SCONTARE 4 ANNI
BELLUNO I Carabinieri hanno rintracciato ed arrestato Mattia Lotto 20enne residente a Belluno sul conto del quale pende una condanna a 3 anni e 4 mesi di reclusione (pena patteggiata meno il periodo già scontato) per spaccio di stupefacenti e reati contro il patrimonio. Al termine delle formalità di rito è stato accompagnato presso la sua abitazione dove dovrà scontare la pena.
FURTI IN APPARTAMENTO A SANTA GIUSTINA
SANTA GIUSTINA Ignoti nella serata di ieri si sono introdotti in un’abitazione a Santa Giustina . Dopo aver forzato un infisso hanno rovistato in casa trovando denaro contanto, bottino non ancora quantificato. Analogo tentativo in un appartamento al piano superiore, non è stato trovato nulla da rubare
AGORDO Gestione Servizi Pubblici informa che ad Agordo nelle località Parech, Prompicai e Toccol l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
CANALE D’AGORDO Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, LUNEDI dalle 8.30 a FINE LAVORI, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a CANALE D’AGORDO in via SOFRAIDE e P.ZZA TANCON.
BIM GSP CHIUDE POSITIVAMENTE IL BILANCIO SEMESTRALE
BELLUNO
DAMIANO TORMEN
INTANTO DA MARTEDI’ ENTRA IN FUNZIONE IL NUOVO DEPURATORE DI FALCADE, AI MICROFONI DI RADIO PIU’ L’AMMINISTRATORE UNICO GIUSEPPE VIGNATO
In forte crescita investimenti infrastrutturali e patrimonio.
BELLUNO Si è tenuta ieri al Centro Congressi di Belluno l’assemblea dei soci di Bim Gsp: all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio al 30 giugno 2018 della società. Queste, in sintesi, le principali performance presentate ai Sindaci dall’Amministratore Unico, Giuseppe Vignato.
Bollettato, margini e risparmi
Il bollettato nel semestre è stato di 16 milioni di euro, invariato rispetto al 2017, con previsione di raggiungere quota 26 milioni a fine anno. Ridotte ulteriormente anche le spese operative, contenute di 300 mila euro. In crescita il margine lordo industriale, aumentato a 2,3 milioni dai 2 milioni dell’anno prima. Maggiori anche le risorse alloccate per l’acquisto di materiali, le manutenzioni ordinarie e straordinarie alle reti idriche e fognarie, per una gestione in efficienza dei depuratori nuovi ed esistenti.
Cassa generata
Il buon andamento degli incassi (il 99% del bollettato) ha generato nel semestre, al netto delle spese correnti, nuova cassa per 6 milioni: per fine anno il valore complessivo sarà di 14 milioni. “Si tratta di liquidità importante – spiega Giuseppe Vignato, Amministratore Unico di Bim Gsp – destinata a supporto degli oltre 9 milioni di euro di investimenti programmati nell’anno. Sono opere che, è bene ricordarlo, indispensabili pe la crescita del sistema idrico provinciale”. Nell’ultimo biennio la cassa generata è stata di 30 milioni di euro, 20 dei quali sono stati destinati a finanziare gli investimenti, realizzati quindi in totale autofinanziamento, senza ricorso a mutui bancari.
Patrimonio e debiti
Con i 2,6 milioni di euro di utili netti realizzati al 30 giugno 2018, il patrimonio societario al 30 giugno 2018 è salito a 34 milioni di euro e supererà quota 35 milioni a fine anno. Positivo, in parallelo, anche il calo del debito della società, scenderà a 34 milioni (-2 milioni nel semestre, -5 per fine anno, -55 dal 2011). ”Dopo sei anni di ristrutturazione – spiega Vignato – per la prima volta il patrimonio della società supera il valore dei debiti: segnale di solidità ed affidabilità finanziaria”.
Investimenti
Il valore dei lavori realizzati nel semestre si attesta a 4 milioni di euro ed arriverà a 9 milioni entro la fine dell’anno, il 100 per cento di quanto pianificato per l’intero ambito servito. Tra le principali opere spiccano i nuovi depuratori di Longarone e Falcade, in corso di ultimazione e a breve in esercizio, la realizzazione del nuovo acquedotto Coltron-Piaia avviata di recente, la posa del nuovo collettore fognario di Meli-Oselete, di imminente avvio. In corso di progettazione esecutiva, inoltre, il nuovo acquedotto della Valle del Biois, il potenziamento della captazione di Rio Frari, il nuovo depuratore di Borca di Cadore. “Nel prossimo triennio (2019/2021) – spiega Vignato – abbiamo un fitto programma lavori: parliamo di oltre 25 milioni di euro dei 165 previsti nel Piano d’Ambito pluriennale. Opere finalizzate a garantire una gestione organica e coerente delle risorse idriche ma anche e soprattutto sostenibilità ambientale: il 57% delle risorse saranno per fognature e nuovi depuratori, il 43% andranno alla messa in sicurezza del sistema acquedottistico provinciale”.
BANDO PERIFERIE, COMPROMESSO RAGGIUNTO
«Ora via alle gare»
BELLUNO Un compromesso che aumenta la burocrazia per i comuni, costretti a fare da “banca” per lo Stato, ma che consente l’indizione delle gare: questo, in sintesi, il contenuto dell’accordo tra Governo e ANCI che permette la prosecuzione dei lavori del Bando Periferie. «Possiamo certo dirci soddisfatti per una soluzione che consente la realizzazione del “Progetto Belluno”, – spiega il Sindaco di Belluno, Jacopo Massaro – ma si tratta di un espediente che mette ancora in difficoltà i comuni». L’accordo prevede la cancellazione del versamento, da parte del Governo, dell’anticipazione del 20%, attesa per metà settembre: «Per Belluno, – spiega Massaro – si tratta di 3,6 milioni di euro, che avrebbero consentito di pagare le spese di progettazione e di coprire i costi per l’avvio delle gare».
AUDIO
NUOVE TECNICHE COSTRUTTIVE A VALLADA CON GLI STUDENTI UNIVERSITARI
“Esperimenti nel gelo dell’inverno”
VALLADA
DI GIANNI SANTOMASO
FOTO CLICCA PER INGRANDIRE
MANIFATTURA VALCISMON, PROPOSTE DI MATRIMONIO PER UN’AZIENDA IN GRAN SALUTE
FELTRE
DI DAMIANO TORMEN
SCUOLA-LAVORO
Gli studenti spiegano l’alternanza
Sabato nell’aula magna dell’Iti di Belluno il seminario conclusivo con 160 ragazzi
BELLUNO L’esperienza di alternanza fatta da 31 studenti messa a disposizione dei colleghi. Sabato 20 ottobre si terrà il seminario conclusivo delle attività svolte nel passato anno scolastico dai ragazzi che hanno partecipato al programma di alternanza scuola-lavoro organizzato da Metalogos. La società bellunese di consulenza e formazione aziendale ha avviato nell’anno scolastico concluso a giugno un percorso denominato “L’impresa entra a scuola: sperimentazione di due commesse reali”. «Agli studenti delle classi terze dei licei cittadini sono stati affidati obiettivi e compiti in tutto simili a quelli che avrebbero ricevuto in un contesto professionale di impresa», spiega il presidente di Metalogos, Michele Dal Farra, «permettendo loro di confrontarsi con le dinamiche, le sfide e i problemi affrontati quotidianamente dai lavoratori nelle aziende. Un lavoro svolto con la guida di un gruppo di esperti e in stretto collegamento con gli insegnanti e con la scuola». I partecipanti presenteranno i risultati dei loro progetti a circa 160 studenti e alle loro famiglie che affronteranno i percorsi di alternanza in questo anno scolastico. E racconteranno l’esperienza che li ha visti impegnati per molte giornate al di fuori dell’orario scolastico per ideare, creare e dare forma al proprio progetto. L’evento sarà inoltre utile per spiegare a tutte le famiglie e agli studenti cos’è l’alternanza scuola lavoro e quali sono le linee guida, quali problematiche comporta e come possono essere affrontate e risolte. Partecipano al seminario la professoressa Maria Paola Colleselli, referente dell’Asl per i licei bellunesi, Claudia Scarzanella, imprenditrice e presidente di Confartigianato imprese, il dirigente scolastico Salvatore Russotto e Sabrina Savorgnan di Metàlogos. L’appuntamento è nell’aula magna dell’istituto ITIS Segato di Belluno a partire dalle 8.30 di sabato.
LAVORO: REGIONE VENETO RIFORMA CENTRI PER L’IMPIEGO
VENEZIA Si completa in Veneto la nuova organizzazione dei Centri per l’impiego. Con l’approvazione in Consiglio Regionale delle modifiche alla legge regionale 3/2009 in materia di occupazione e mercato del lavoro giunge a compimento il percorso di transizione in capo alla Regione del Veneto delle funzioni esercitate dalle Province ed il passaggio dei Centri per l’Impiego sotto la gestione dell’ente strumentale Veneto Lavoro. “Il Veneto ha nei fatti anticipato la riforma dei Centri per l’impiego, ora al centro dei programmi di lavoro del governo nazionale – dichiara l’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan – La nuova legge regionale in materia di mercato del lavoro, proposta dalla Giunta e appena approvata dal Consiglio recepisce le normative relative alla riforma delle Province (Delrio) e del lavoro (Jobs Act) e dà un ruolo centrale all’ente Veneto Lavoro nella rete dei servizi per il lavoro. I Centri per l’Impiego entrano a pieno titolo nella ‘famiglia’ delle politiche del lavoro della Regione Veneto e trovano un nuovo ruolo nel sistema regionale dei servizi per il lavoro. L’obiettivo è mettere al centro la persona, stimolandone l’attivazione nella ricerca di un lavoro, e favorire la più ampia inclusione nel mondo del lavoro, attraverso il compito fondamentale del servizio pubblico”.
CERTOTTICA E ISTITUTO ZACCAGNINI INSIEME PER LA FORMAZIONE DI NUOVE PROFESSIONALITA’ A SERVIZIO DELLE IMPRESE DELL’OCCHIALE E DELL’OTTICA
Lunedì 22 a mezzogiorno un incontro per illustrare le caratteristiche del Corso abilitante alla professione di ottico
LONGARONE Una figura in continua evoluzione come in continua evoluzione sono i mercati internazionali e i settori di riferimento. Si tratta della professione di ottico abilitato, profilo dalle elevate prospettive occupazionali.
Di questo si parlerà lunedì 22 ottobre alle 12.00 in Certottica a Longarone all’interno dell’evento dedicato al corso biennale post-diploma abilitante alla professione di ottico in partenza a novembre.
L’iniziativa nasce dalla recente partnership tra l’Istituto di Longarone, centro di riferimento per l’occhialeria in materia di certificazione, formazione e ricerca e l’Istituto Zaccagnini di Bologna, la principale scuola per ottici in Italia, con il patrocinio di Anfao, l’Associazione nazionale dei fabbricanti ottici.
Durante l’Open day verranno spiegate le discipline pratiche e teoriche del percorso post-diploma che, per agevolare gli studenti e le aziende, occuperà solo un giorno alla settimana.
Il percorso avrà dei moduli di ottica oftalmica industriale ritagliati sulle necessità delle aziende dell’occhiale, un valore aggiunto visto il contesto territoriale ed economico in cui l’iniziativa è inserita.
“La partnership va nella direzione di offrire una gamma sempre più completa di servizi formativi al mondo dell’occhiale e ai suoi addetti – spiegano dall’Area Formazione di Certottica – rispondendo all’esigenza crescente di integrare nozioni e pratiche di ottica e di optometria alle fasi di progettazione e produzione delle montature. Di fatto, vogliamo proporre un’offerta sinergica dedicata all’intera filiera ottico-optometrica partendo dalle traiettorie di sviluppo che stanno emergendo a livello imprenditoriale”.
Per ulteriori informazioni: Area Formazione di Certottica allo 0437/573157, via mail a [email protected], o direttamente la referente incaricata, Sonia Zanin, al +39.366.5997573.
LEGA NORD PRO MARMOLADA BELLUNESE
BELLUNO Oggi alle 11.30 nella sede provinciale della Lega Nord provinciale il tema della conferenza stampa è “confini della Marmolada”. Saranno presenti il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin, il consigliere provinciale Massimo Bortoluzzi, il capogruppo della Lega Nord Comune di Belluno Luciano Da Pian e il consigliere regionale Franco Gidoni.
IL SINDACO DI ROCCA PIETORE, ANDREA DE BERNARDIN
5^ VARIAZIONE DI BILANCIO IN RIVA AL LAGO
ALLEGHE Mercoledi alle 18.30 consiglio comunale ad Alleghe, all’ordine del giorno la 5^variazione al bilancio di previsione con la modifica del piano degli investimenti per l’anno 2018, approvazione nuovo stato del consorzio DMO Dolomiti
INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DELLA VIABILITÀ PEDONALE LUNGO LA S.P. 244 “DELLA VAL BADIA” APPROVAZIONE DEL PROGETTO DEFINITIVO
LIVINALLONGO Approvato il progetto definitivo degli interventi di messa in sicurezza della viabilità pedonale lungo la S.P. 244 “della Val Badia”, per una spesa di €. 500.000. L’intervento è stato ammesso a finanziamento per l’intero importo nell’ambito del Fondo per lo sviluppo dei Comuni di Confine (FCC).
IL SINDACO DI LIVINALLONGO, LEANDRO GRONES
AGRICOLTURA: FDI, FILIERA CORTA DANNEGGIA PICCOLI PRODUTTORI
ISTITUZIONALIZZATA LA CONFUSIONE “La legge sulla valorizzazione dei prodotti locali e sulla filiera corta è una legge inutile e che rischia di danneggiare pesantemente i piccoli produttori locali. I problemi saranno ancora più evidenti nelle aree montane dove l’agricoltura è fatta di piccoli operatori che vendono direttamente il loro prodotto scontrandosi ogni giorno con chi spaccia per merce locale prodotti che vengono da chissà dove. Abbiamo perso un’occasione per tutelare in maniera chiara è corretta sia i veri produttori sia i consumatori che troppo spesso pagano la confusione nel settore. Oggi abbiamo istituzionalizzato la confusione penalizzando chi produce e vende merce veramente locale”. Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia Luca De Carlo, componente della commissione Agricoltura della Camera.
PORTE APERTE AL CENTRO METEO ARPAV DI TEOLO SABATO 27 OTTOBRE. SI PARLA DI CAMBIAMENTI CLIMATICI
PADOVA L’Agenzia regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto- ARPAV apre le porte ai cittadini con un evento sui cambiamenti climatici. L’incontro si svolgerà sabato 27 ottobre al Centro Meteorologico di Teolo, in provincia di Padova. I meteorologi dell’Agenzia spiegheranno gli effetti globali dei cambiamenti climatici e le ricadute per il Veneto soprattutto per le temperature e per i ghiacciai. Inoltre, poiché la statistica è uno degli strumenti necessari per lo studio della climatologia, alla manifestazione saranno presenti anche gli esperti dell’Unità Operativa Sistema Statistico Regionale. La visita al Centro Meteorologico concluderà la manifestazione. L’incontro inizierà alle 9.30 e si concluderà alle ore 13, è gratuito e a numero chiuso, richiesta l’iscrizione nel modulo online su www.arpa.veneto.it oppure alla mail [email protected]. Per altre informazioni: segreteria organizzativa tel. 049 9998123– centralino Tel. 049 9998111
DOMENICA 21 OTTOBRE LO SKI COLLEGE VENETO DI FALCADE PRESENTA LA STAGIONE
FALCADE Un’altra stagione agonistica per lo Ski College Veneto di Falcade. La struttura bellunese, che ospita una sessantina di studenti-sciatori provenienti da tutta Italia, presenterà l’annata 2018-2019 domenica 21 ottobre, presso la sede di via Trieste. Alla vernice, che avrà inizio alle 15.30, verranno presentate le diverse formazioni impegnate nell’ ambito sci alpino, sci fondo e snowboard. Oltre ad atleti, allenatori e dirigenti dello Ski College, interverranno anche rappresentanti del mondo sportivo, scolastico e amministrativo. Nell’occasione verranno pure presentati gli sponsor che supportano l’attività agonistica degli studenti-sciatori. Per tutti i dettagli sullo Ski College: www.skicollegeveneto.it.
UNA MONGOLFIERA PER VOLARE SOPRA LA MALATTIA NASCE L’ASSOCIAZIONE IN RICORDO DI GIORGIA
BELLUNO È nata in sordina come molte associazioni della provincia appena 3 mesi fa, ma “La mongolfiera di Giorgia” si propone di fare già grandi cose, preoccupandosi della felicità dei giovani che vivono con difficoltà la loro malattia o disabilità, anche temporanea. Per questo è stato ideato e pubblicato il bando per sostenere progetti con cui favorire il miglioramento della qualità di vita di ragazzi che vivono in condizione di disagio psicofisico. I progetti da proporre possono essere i più disparati, dall’acquisto di computer, libri, impianti radiotelevisivi elettronici alla partecipazione a corsi di yoga, pittura, canto, fino all’organizzazione di viaggi, partecipazione a concerti o a manifestazioni sportive, insomma qualunque possa essere il desiderio che, esaudito, possa regalare a uno o più giovani un po’ di sollievo durante il suo percorso di malattia. Nel sito dell’associazione (https://www.lamongolfieradigiorgia.it/bando-la-mongolfiera-di-giorgia-onlus-2018/) è possibile leggere il testo integrale del bando e scaricare il modulo per chiedere un contributo. Il termine per la presentazione della propria proposta di “sollievo” è fissato al 10 dicembre 2018.
LO SPECIALE A RADIO PIU, 20 LUGLIO 2018
DOMANI IL PARCO DELLE DOLOMITI PROTAGONISTA A GEO
FELTRE Geo, il popolare programma di Rai 3 che ha come protagonista indiscussa la natura, da salvare e rispettare, fatappa al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. La trasmissione propone infatti un viaggio nei Parchi italiani attraverso i prodotti agroalimentari tipici: fino a giugno del prossimo anno ogni puntata di Geo ospita un servizio dedicato ad una specialità alimentare espressione del territorio di un Parco nazionale o regionale. La rubrica è condotta da Andrea Gennai, Presidente di AIDAP, l’Associazione Italiana Direttori e Funzionari delle Aree Protette. Domani tra le 16.30 e le 17.00, è la volta delle Dolomiti Bellunesi e del mais sponcio. Nelle prossime settimane è prevista un’altra puntata dedicata al Parco, nella quale sarà protagonista il Pom Prussian. “Dopo le puntate di Linea Bianca e di Linea Verde dedicate al Parco, ha dichiarato il Direttore dell’area protetta, Antonio Andrich, il doppio appuntamento con Geo è una nuova opportunità per far conoscere su scala nazionale il Parco Nazionale e i prodotti del territorio, coniugando così i nostri due mandati istituzionali: la conservazione della natura e la valorizzazione delle attività umane tradizionali”.
100 ANNI DOPO IL VOLUME SULLA LIBERAZIONE
BELLUNO Nell’ambito delle iniziative per il centenario della Liberazione di Belluno, sabato alle 18 in sala consiliare verrà presentata la pubblicazione “La Liberazione di Belluno. 1 novembre 1918”. Saranno presenti il Presidente del Consiglio Comunale, Francesco Rasera Berna; Roberto Mezzacasa, autore del volume; Enrico Bacchetti, direttore dell’Isbrec.
La pubblicazione ricostruisce il percorso seguito dalla prima pattuglia italiana che entrò a Belluno il 1 novembre 1918. La camminata rievocativa del 27 e 28 ottobre 2018 seguirà il medesimo itinerario.
PARI OPPORTUNITA’: PERCORSI-INCONTRO
FELTRE Giovedi 25 ottobre alle 19 al Baretto al Duomo “Due Parole con l’Autrice”: Percorsi con Giovanna Toniolo. Saluti: Flavia Monego presidente della commissioni Pari Opportunità, Debora Nicoletto assessore alle Pari Opportunità. Interventi: Michela Marchet psicologa-psicoterapeuta, Massimo Semenzin direttore dipartimento salute mentale. Letture a cura di Bizzarri Lettori.
DALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA AD ARABBA, IL FILM SULLA GRANDE GUERRA RACCONTATO DAI PROTAGONISTI DI ALLORA
LIVINALLONGO I bambini della Grande Guerra è un film di Alessandro Bettero ambientato ai tempi della Prima Guerra Mondiale anche sentendo le testimonianze di tre anziane del territorio Fodom. Paola cenentaria, Rosa e Guglielmina ultra novantenni e due persone importanti del territorio: Benigno e Rosa. Il film già presentato alla Mostra del Cinema al Lido di Venezia, sabato alle 14.30 verrà proiettato a Villa San Giuseppe di Livinallongo ed in serata alle 20.30 al centro congressi di Arabba,ingresso gratuito e libero a tutti.
SI PUO’ FARE… IL 3 NOVEMBRE A FALCADE. UN EVENTO PER L’AGORDINO, UNA SERATA A SCOPO BENIFICO A FAVORE DELLA PETTIROSSO AGORDINO E ASSOCIAZIONE NUOVI TRAGUARDI.
L’INVITO DELL’ATTRICE INGA
TAIBON Oggi nella scuola Primaria di Taibon alle 16 si riunisce il consiglio comunale dei ragazzi. Ordine del giorno: elezione presidente e vice nonchè scelta dei responsabili di settore. Programma impegni e progetti. Preparazione dell’intervento per la festa del 4 novembre.
AGORDO Iniziativa della Biblioteca Civica di Agordo-Circolo Culturale Agordino: la presentazione del volume di Giorgio Fornasier “I fioi de la roda: storie e notizie sull’istituto degli esposti di Belluno”, questa sera alle 20.30 nella sala riunioni della Biblioteca Civica in via 27 aprile di Agordo. L’autore presenta il suo primo libro storico in cui racconta la storia della roda, cioè di quella bussola posta davanti alla chiesa di Loreto a Belluno, dove venivano introdotti nottetempo i bambini rifiutati dalle mamme. L’opera colma una lacuna nella nostra conoscenza storica non solo della città ma di tutta la provincia. Infatti i bambini esposti venivano non tanto dalla città, ma specialmente da Agordo, Cadore, Comelico. Il volume mette in evidenza anche la bontà della gente di chiesa che si prestava affinché questi esseri indifesi potessero sopravvivere.
AGORDO Questa sera terzo appuntamento con Sere d’Autunno in Sala Don Tamis con il Cai di Agordo. Ospite l’accademico del Cai Sergio Martini istruttore di alpinismo e scialpinismo, membrodel Gruppo alta montagna francese, proporrà un intervento dal titolo “Himalaya montagne del cielo”.
AGORDO Il Gruppo giovani organizza la “Festa dei boce” per domani al centro parrocchiale “Monsignor Vincenzo Savio”. Dalle 15.30 alle 18 musica e sei prove nelle quali sfidarsi tra amici
ROCCA PIETORE Il Grop de Bal Marmoleda di Rocca Pietore festeggia i suoi primi 25 anni facendo rivivere la manifestazione Foklor Jalpè de la Marmoleda (folclore ai piedi della Marmolada). Ricorrono infatti quest’anno i 5 lustri di attività del gruppo di ballo che, dopo diverse esibizioni estive in alta quota e in varie vallate ha deciso di fa rivivere la manifestazione che per anni è stata momento di incontro di giovani, adulti, bambini e anziani, tutti accumunati dal desiderio di celebrare insieme la passione per il ballo e per le proprie tradizioni. Venerdi, sabato e domenica verrà riproposta la festa nella versione 2.0 per festeggiare l’importante compleanno all’insegna della buona musica e dell’ottima cucina ladina, quella tradizionale.
LO SPECIALE ALLA RADIO con Daniel Sirena, Valerio Davare e Francesca De Cassan il ritorno in occasione del 25 esimo del Grop de Bal Marmolèda – Gruppo Folk Marmolada
CENCENIGHE Domenica alle 12.30 tradizionale pranzo annuale della Famiglia Agordina ex Emigranti, all’Hotel Stella Alpina di Falcade. Sarà preceduto dalle messa che verrà celebrata alle 10.30 nella chiesa di Canale d’Agordo in occasione del 40esimo dell’elezione e morte di Papa Giovanni Paolo Primo ed a ricordo di tutti gli emigranti deceduti in Italia e all’estero. Informazioni e prenotazioni: Lucia De Toffol, 0437 591492 o presso Hotel Stella Alpina 0437 599046
STATALE 641 DI PASSA FEDAIA COMUNE DI CANAZEI IN PROSSIMITA’ DEL LAGO chiusura al transito dalle 7 alle 18
—
PROVINCIALE 347 DEL DURAN E CEREDA IN LOCALITA’ FORCELLA AURINE, fino al 24 ottobre senso unico alternato regolato da movieri con possibili interruzioni al traffico della durata massima di 15 minuti in entrambi i sensi di marcia, per lavoro taglio alberi in prossimità della strada.
—
PROVINCIALE 3 DELLA VAL IMPERINA IN COMUNE DI RIVAMONTE LOCALITA’ PONTE ALTO, fino all’8 novembre inclusi sabato e domenica, senso unico alternato regolato da impianto semaforico, lavori di ripristino funzionale del muro di sostegno e posa barriere laterali.
—
PROVINCIALE 346 DEL SAN PELLEGRINO IN COMUNE DI FALCADE LOCALITA’ BIVIO PASSO VALLES fino al 5 novembre sabato e domenica compresi, senso unico alternato regolato da semaforo per il ripristino della funzionalità delle barriera di sicurezza
DOMENICA LA SALI SCENDI A FORCELLA AURINE, OGGI LO SPECIALE ALLA RADIO ALLE 15.10 E 21.00
PRESENTIAMO LA SALI SCENDI A FORCELLA AURINE Michele Costantini e Morgan Gnech ospiti in studio per presentare la sali scendi, gara di corsa di 5 chlometri che si terra’ domenica mattina con partenza alle 10.30 a Forcella Aurine. Morgan Gnech anticipa anche le serate gastronomiche in programma per novembre. Aurine SKI Dolomiti -Progetto Desma –
ALLEGHE FEMMINILE, TUTTO PRONTO PER IL VIA DELLA NUOVA STAGIONE
di Marco Gaz
HOCKEY UNDER 17 IL PUNTO
DI Marco Gaz
CROSS CORTO AL 21ESIMO CAMPIONATO PROVINCIALE DI CORSA DEL CSI
BELLUNO Si svolgerà in quattro prove, una per ogni domenica di novembre, il Campionato provinciale di corsa campestre organizzato dal Centro sportivo italiano di Belluno in sinergia con il comitato Csi di Feltre e il comitato Fidal provinciale. La manifestazione, che metterà in palio il 21.mo memorial giovanile Serafino Barp, proporrà una novità importante: si tratta del “cross corto”, evento sperimentale e promozionale sulla distanza di 1200 metri al quale potranno partecipare i tesserati Csi e Fidal delle categorie Allievi, Juniores, Seniores, Adulti A, Adulti Be Veterani che non abbiano preso parte nella stessa giornata alla gara del campionato provinciale della propria categoria. Il “cross corto”, pensato per avvicinare quegli atleti che solitamente si cimentano su distanze brevi o in discipline diverse dalla corsa e che pertanto non hanno la preparazione necessaria per affrontare le gare di cross tradizionali, non porterà alcun punteggio alle società che sono iscritte al campionato e nemmeno agli atleti che vi parteciperanno. Per quanto riguarda le prove tradizionali del Provinciale, ad esse potranno partecipare tutti gli atleti nati dall’anno 2011 compreso e antecedenti, tesserati per le società regolarmente affiliate al CSI, per la stagione 2018 – 2019. La partecipazione alle singole prove è aperta anche ad atleti regolarmente tesserati alla Fidal. Il primo appuntamento del Campionato provinciale di corsa campestre è programmato a Melere di Trichiana per domenica 4 novembre, a sarà a cura dell’Atletica Trichiana. L’11 novembre si gareggerà invece a Ronchena di Lentiai, per l’organizzazione del Gs La Piave 2000 mentre il 18 a Pralongo (Val di Zoldo) a cura dell’Atletica Zoldo. Chiusura domenica 25 novembre a Quero (organizzazione Gs Astra).
PREVISIONI DEL TEMPO DA OGGI A LUNEDI
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Senza notevoli variazioni, o in lieve calo le minime in qualche valle. Su Prealpi a 1500 m min 8°C max 12°C, a 2000 m min 5°C max 9°C. Su Dolomiti a 2000 m min 4°C max 10°C, a 3000 m min 0°C max 3°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati settentrionali, a 5-15 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Senza notevoli variazioni. Su Prealpi a 1500 m min 8°C max 13°C, a 2000 m min 5°C max 9°C. Su Dolomiti a 2000 m min 4°C max 8°C, a 3000 m min 0°C max 3°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, con qualche locale episodio di Föhn al pomeriggio/sera in qualche settore dolomitico; in quota in rinforzo da moderati a tesi settentrionali, a 10-30 km/h a 2000 m, 25-55 km/h a 3000 m.