PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
RADDOPPIANO LE SANZIONI, AUTOVELOX IN FUNZIONE ANCHE PER CHI SALE
Il limite di velocità, diversamente da altre postazioni (ad esempio Morbiach a Cencenighe) è ben segnalato con il cartello dei 90 ed evita frenate brusche di chi non conoscendo il codice della strada (che non è una giustificazione) inchioda fino ai 50
SEDICO A giugno lo avevamo pre annunciato in concomitanza con l’inizio dei lavori, da ieri la postazione di rilevamento lungo il rettilineo anche per chi sale da Belluno verso Agordo è attiva. Limite di velocità 90 chilometri orari ben segnalati con un grande cartello in entrambe le direzioni. Intervento da 10 mila euro.
DAL NOTIZIARIO DEL 1 GIUGNO
“STANGANTEN”: IL COMUNE DI SEDICO VERSO IL “RADDOPPIO” DELLE SANZIONI
LA FOTO DEL GIORNO, DALLA PAGINA FACEBOOK POMPIERI CAPRILE Il pittore/pompiere Matteo Dagai ha dipinto lo stemma sulla facciata interna della Caserma di Laste di Rocca Pietore
ESTATE DA RICORDARE
Ci sono tanti motivi che ci porteranno a ricordare l’estate 2020, l’assenza del turista straniero, da quello delle due ruote a primavera al turista da escursionismo con i calzini nei sandali. La massiccia presenza di turisti italiani, tanti pendolari in arrivo al mattino e di ritorno già in serata. Gli assembramenti sui sentieri delle Dolomiti. L’esercito dei turisti a rischio sanzione con i gonfiabili al lago del Sorapis o in tuffo non appena si pari davanti il rinfrescante specchio d’acqua. Ricorderemo le code, non solo sulla 51 di Alemagna verso il Cadore e Cortina, sopratutto lungo la regionale 203 agordina che una volta in più ha fatto capire come la tangenziale di Agordo abbia risolto un solo problema: togliere il traffico da piazza Libertà, per il resto ha solo spostato il problema due chilometri più a monte perché il bivio di Cencenighe era e rimane il problema con o senza vigile. Anche il centro di Alleghe ieri pomeriggio è entrato in “crisi” con lunghe code da Avoscan (salendo al mattino) e da Caprile (la sera in discesa). Sarà così per tutta la settimana probabilmente ma di positivo c’è l’importante boccata di ossigeno per chi opera nel commercio. (MM)
A commento della foto di Cristian Jigen Demma per “Esperienze Dolomitiche” l’opinione di Claudio Pra, pagina facebook “La montagna nel cuore 360 gradi di passione ad alta quota” Quando si saranno stufati dei nostri luoghi per situazioni come questa poi rimpiangere quelli che poteva essere e non è stato. Di post così ne trovi a decine ormai. Chi apprezza la vera montagna si stuferà. Era l’occasione per distinguersi dall’alto Adige e il Trentino, ormai irrimediabilmente trasformati in salotti per cittadini. Da noi c’è l’altra montagna, ma durerà poco perché anziché distinguersi vogliamo copiare i vicini.
CHIUSURA NOTTURNA DELLA GALLERIA DI COL CAVALIER A BELLUNO PER MANUTENZIONE AGLI IMPIANTI TECNOLOGICI. LA CHIUSURA AVVERRA’ DALLE 22 ALLE 6 DAL 24 AL 27 AGOSTO. IL TRAFFICO VERRA’ DEVIATO LUNGO PONTE DOLOMITI, VIA SARAJEVO, PONTE DELL’ANTA, GALLERIA BELLUNO, PONTE LAMBIOI, VIA MONTE GRAPPA, VIA VISOME E VECCHIO TRACCIATO DELLA S.P. 1
SAN TOMASO AGORDINO nelle LOCALITA’ ROI E PIANEZZE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte.
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 8.30 a FINE LAVORI, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a ROCCA PIETORE in LOCALITA’ SAVINER DI CALLONEGHE. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
DUE VENTENNI SOCCORSE IN MARMOLADA IN SEGUITO AD UNO SCIVOLONE
ROCCA PIETORE L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione della Marmolada. Dalle prime informazioni doveva trattarsi di un trauma alla caviglia su un sentiero, in realtà, quando l’equipaggio ha iniziato a sorvolare la zona, anche con le indicazioni del gestore del Rifugio Falier, è poi emerso che si trattava di un incidente diverso accaduto alla base della parete sud. Due alpiniste francesi di 21 e 22 anni stavano infatti preparandosi ad attaccare una via, quando sono scivolate sullo zoccolo roccioso. Una ruzzolata per una ventina di metri, riportando una probabile frattura alla gamba e traumi al polso e alla schiena; la compagna invece aveva una sospetta distorsione al piede. Non appena è stato calato con un verricello di 25 metri, il tecnico di elisoccorso ha chiesto subito il supporto del medico, sbarcato con le stesse modalità. Sul posto un dottore che faceva parte di un’altra cordata aveva garantito la prima assistenza alla ragazza. Entrambe le rocciatrici sono state recuperate e trasportate all’ospedale di Belluno.
MALORE AD AURONZO, CAVIGLIA SLOGATA AL RIFUGIO TISSI, RECUPERATA UNA COPPIA IN TOFANA
CORTINA Una coppia di escursionisti spagnoli si è trovata in difficoltà mentre scendeva verso il Rifugio Dibona. A quota 2.930 infatti la donna, un trentaquattrenne, era stata colta da una crisi di panico. Individuati all’eliambulanza, entrambi sono stati recuperati in due rotazioni con un verricello di 5 metri e trasportati al Dibona.
QUATTRO FERITI NELL’INCIDENTE DI PEDAVENA CHE HA PARALIZZATO IL TRAFFICO
PEDAVENA L’incidente nel primo pomeriggio di ieri ha mandato in tilt il traffico lungo viale Pedavena in via Cassie. In ospedale una famiglia di padovani a bordo di un Toyota. Marito (al volante) moglie, figlie e due persone anziane. Stavano percorrendo la strada in direzione di Pedavena quando l’auto ha piegato verso destra centrando un palo della luce e soprattutto un albero.L’uomo alla guida è l’unico a non avere riportato ferite, gli altri quattro occupanti sono stati portati con l’ambulanza al pronto soccorso per accertamenti. Nessuno con ferite di rilievo.
FOTO CORRIERE DELLE ALPI
LE STRANE COLORAZIONI DEL CORDEVOLE IN PROSSIMITA’ DEL DEPURATORE
LIVINALLONGO Le foto sono state scattate ieri a Renaz in prossimità del depuratore ma anche dove sono in corso dei lavori sul greto del torrente.Il sindaco Leandro Grones informato della situazione è stato verso Alfauro (foto a sinsitra) documentando lo stato di un cantiere di lavoro dove pare abbia origine la colorazione marroncina del torrente. Pare quindi di poter concludere che non c’è di che preoccuparsi purché tra qualche giorno, terminati i lavori l’acqua ritorni limpida come alla sorgente e soprattutto che tale rimanga anche nei periodi di massimo afflusso stagionale, estate ed inverno per la tranquillità di chi abita in zona.
IL SINDACO LEANDRO GRONES
ALLE CASCATE DI FANES I SOPRALLUOGHI DEI TECNICI DEI VIGILI DEL FUOCO
CORTINA Sono iniziate ieri alle cascate di Fanes di Cortina d’Ampezzo, i sopralluoghi tecnici operativi presieduti dal responsabile designato dalla prefettura ingegner Fabio Calore, vice comandante dei vigili del fuoco di Belluno, dei lavori di costruzione di un dissipatore da posizionare nel catino per l’ispezione e il recupero del disperso. Questa mattina, il direttore interregionale dei Vigili del fuoco Loris Munaro, l’ingegner Calore e i rappresentanti di tutti i soccorritori delle forze di polizia e degli enti interessati, hanno partecipato sul posto alle operazioni tecnico valutative. Sarà assemblato uno specifico contenitore, che sarà immerso nella pozza al fine di frazionare la forza del getto della cascata. Questo permetterà agli operatori speleo subacquei dei vigili del fuoco di effettuare un’ispezione accurata e in sicurezza del fondo della cascata.
VAIA 2018: 150MILA EURO A DISPOSIZIONE DEI PRIVATI
ROCCA PIETORE Il Comune di Rocca Pietore ha comunicato la cifra a disposizione per ristorare i privati che hanno subito danni tra il 27 ottobre e il 5 novembre 2018. Si tratta di una somma complessiva di 150mila euro provenienti da donazioni di privati o associazioni. I beneficiari sono i proprietari di immobili residenti ell’intero territorio comunale. Il termine della presentazione delle domande è stato fissato al 15 ottobre. Le domande vanno presentate all’ufficio protocollo del Comune, oppure per posta con raccomandata o tramite posta certificata. Tutta la documentazione per il bando è disponibili sulla home Page del Comune di Rocca Pietore e nella Sezione Amministrazione Trasparente/ Bandi di gara e contratti/del sito del Comune di Rocca Pietore https://www.comune.roccapietore.bl.it/
RESTITUITO IL SEGNALE TELEFONICO A LUIGINA DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Dopo una settimana di passione la bella notizia: il segnale telefonico è stato ripristinato ad Andraz di Livinallongo ma anche questa volta è stato necessario scomodare i mezzi di informazione, soprattutto le istituzioni ad iniziare dal sindaco Leandro Grones che comunica: “Risolto il problema alla linea Telecom di Luigina Casaril. Della questione si è finanche interessato il Ministro D’Incà”
CERCASI TECNICO DELLA TELECOM, ERA ATTESO AD ANDRAZ UNA SETTIMANA FA
“I MAGAZZINI COMUNALI SI FACCIANO ALTROVE NON A CONGIUO” LO CHIEDE IL CONSIGLIERE DIANA IRACI BORGIA. LA RISPOSTA DEL SINDACO.
ROCCA PIETORE Il consigliere comunale Diana Iraci Borgia torna sull’argomento magazzini comunali di Congiuo con delle precisazioni a seguito delle dichiarazioni di ieri del primo cittadino Andrea De Bernardin:
A seguito delle ultime dichiarazioni del Sindaco Andrea De Bernardin si rendono necessarie alcune precisazioni. 1. Consultare la popolazione è sempre utile e lo è ancora di più PRIMA che sia stato fatto il progetto di un’opera pubblica.2. La costruzione di opere pubbliche deve avvenire nel rispetto del territorio, che è l’unica ricchezza che abbiamo e che l’amministrazione dovrebbe tutelare in via prioritaria. 3. La realizzazione della struttura non è così astratta come vuole fare credere il Sindaco: anche se non c’è il progetto definitivo, c’è un progetto preliminare/studio di fattibilità del 2011 (il progetto “abbozzato” o lo “schizzo” di cui si nega l’esistenza) e soprattutto sono stati di recente adottati due provvedimenti che hanno stanziato somme per tale finalità: la delibera consiliare di approvazione del bilancio del marzo 2020, ove 535.000 euro provenienti dalle donazioni post Vaia sono stati destinati alla costruzione dell’elisoccorso e la delibera di giunta del luglio 2020 con cui l’annualità 2020 dei fondi di confine viene destinata alla realizzazione dei magazzini comunali. 4. È il Sindaco stesso a non coinvolgere i consiglieri di minoranza nelle decisioni di competenza della Giunta e l’ultimo consiglio comunale risale a più di due mesi fa.
DAL NOTIZIARIO DELLE 12.30 DIANA IRACI BORGIA
IERI IL SINDACO ANDREA DE BERNARDIN
12 POSITIVI AL COVID, INTERESSATE ANCHE DUE FAMIGLIE DAL KOSOVO E BOSNIA
BELLUNO Nei laboratori della Ulss1 già martedi sera sono state evidenziate 7 positività, 5 a carico di una famiglia di bosniaci rientrati alcuni giorni fa dal proprio Paese; 2 a carico di una famiglia di kossovari anch’essi in rientro dal Paese di origine. Tutti questi soggetti erano già quarantenati al loro domicilio in quanto provenienti da nazioni non Schengen. Il tampone a queste persone, di fatto sostanzialmente asintomatiche, era stato eseguito in ottemperanza alle disposizioni normative. Nella mattinata di ieri il Laboratorio ha refertato ulteriori 5 positività: 2 amiche rientrate da una vacanza in Romagna, entrambe già isolate per sintomatologia; 1 soggetto rientrato dalla Croazia (identificato nell’ambito dei controlli di routine) 1 soggetto contatto stretto di caso noto, (riconosciuto positivo al tampone di controllo) 1 soggetto rientrato dal Kossovo già isolato come da protocollo. Il Dipartimento di Prevenzione ha condotto accurate indaginI di contact tracing disponendo la quarantena per una trentina di persone identificate come contatti stretti dei casi positivi. Alcuni di questi casi hanno riportato contatti stretti extra-provinciali che hanno, come da protocollo, determinato l’attivazione delle aziende sanitarie territorialmente competenti. Con regolarità, anche ieri, in continuità con le giornate precedenti sono stati eseguiti 120 tamponi presso il drive-in di Feltre (109 Croazia, 7 Spagna, 4 Grecia).
ANCORA UN DECESSO, CALANO I RICOVERATI MA AUMENTANO I POSITIVI +73 E GLI ATTUALMENTE POSITIVI +31
di Mirko Mezzacasa
Nuova impennata dei contagi, non succedeva da due mesi. In Veneto +73, in Italia 642, in provincia 12. Era dal 23 maggio che non si contavano cosi’ tanti infetti nell’arco delle 24 ore. Va anche detto che è imponente il numero di tamponi effettuati giornalmente e questo è correlato con l’aumento dei contagi. Sono 1691 gli attualmente positivi in Veneto, 25 in provincia di Belluno con un aumento di 10 nell’ultimo giorno. La tragica conta dei morti arrotonda a 2100 in Regione, stabili da settimane a Belluno: 113 dal 21 febbraio.
ISOLAMENTI DOMICILIARI: VENETO 6444 (+496 – 175 CON SINTOMI), PADOVA 1145 (-47 – 10), BELLUNO 261 (+27 – 21), ROVIGO 367 (+42 – 25), TREVISO 1346 (+108 – 19), VENEZIA 757 (-1 – 10), VERONA 1935 (+305 – 65), VICENZA 618 (+62 – 19)
I NUMERI IN VENETO: TOTALE POSITIVI 21415 (+73) ATTUALMENTE POSITIVI 1691 (+31) DECESSI 2100 (+1) NEGATIVIZZATI 17624 (+59) RICOVERATI 118 (-5 – 38 POSITIVI 80 NEGATIVIZZATI), NEGLI OSPEDALI DI COMUNITA’ RICOVERATI 15 (+1 – 6 POSITIVI, 9 NEGATIVIZZATI), IN TERAPIA INTENSIVA 7 (+1 – 5 POSITIVI, 1 NEGATIVIZZATI). DIMESSI 3804 (+6) NEGLI OSPEDALI AREA NON CRITICA 332 (+1) I NUMERI IN PROVINCIA: TOTALE CONTAGI 1232 (+12) , ATTUALMENTE POSITIVI 25 (+10) , DECEDUTI 113 (0), NEGATIVIZZATI 1094 (+1) RICOVERATI IN OSPEDALE AL SAN MARTINO 0
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL E DAL SOLE 24 ORE LA NUOVA TABELLA DEGLI INCREMENTI DELL’INDICE Rt (soglia d’allarme 1)
ANCORA UN DECESSO, CALANO I RICOVERATI MA AUMENTANO I POSITIVI +73 E GLI ATTUALMENTE POSITIVI +31
A SETTEMBRE SI VOTA IN TRE COMUNI DELL’AGORDINO
Paolo Frena si ricandida a Colle Santa Lucia, Giocondo Dalle Feste a Gosaldo, Alessandro Lazzarini un anno fa bocciato dal quorum a Voltago pare non intenda ripresentarsi, forse una lista porterà la firma del già vice sindaco Gianbattista Soppelsa. In tutti i tre Comuni il vero avversario sarà il quorum, ancora una volta, purché non vengano presentate altre liste, ad esempio “civetta” come già successo a Gosaldo 5 anni fa, utili per evitare il commissariamento del Comune.
STEFANO MURER RICONFERMATO ALLA GUIDA DELLA CROCE VERDE VAL BIOIS
FALCADE Stefano Murer è stato riconfermato alla presidente del fondamentale e indispensabile sodalizio della Valle del Biois. Sarà coadiuvato da un gruppo di volontari preparati: Maria Grazia Scardanzan vice presidente (entrambi si occuperanno della segreteria e dei turni); tesoriere Eddy Gaspari, Revisori dei conti Nicola Serafini, Annarita Comina e Paolo Nardi; responsabile mezzi Moreno Cadorin con Elia De Pellegrini; Collegio probiviri Isabel Ganz, Gianluigi Della Giacoma, Sabrina Tomasini Malatesta; responsabile tesseramenti Celeste De Pra con Daniele Scola; corsi aggiornamento Maria Grazia Scardanzan e Sabrina Malatesta Tomasini; responsabile assistenza gare Stefano Murer che inoltre rappresenterà il sodalizio nel coordinamento agordino zoldano volontari ambulanze e nel comitato d’intesa tra le associazioni di volontariato: responsabile corsi aggiornamento Maria Grazia Scardanza con Sabrina Tomasini Malatesta; viaggi organizzati Stefano Murer; responsabile parafarmacia Roberta Strim con Giovanni Ferrini; resposabile sanitario Dottor RIccardo Mentasti; responsabile abbigliamento Maria Grazia Scardanzan con Sabrina Tomasini Malatesta.
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMPOSTO DA N° 9 MEMBRI E’IL SEGUENTE 01 MURER STEFANO 04 DE PELLLEGRINI ELIA 07 SCOLA DANIELE 02 SCARDANZAN MARIAGRAZIA 05 FERRINI GIOVANNI 08 STRIM ROBERTA 03 GASPARI EDDY 06 CADORIN MORENO 09 DE PRA CELESTE
IERI ALLA RADIO
VIGLIACCATA NOTTURNA, I VASI DI FIORI GETTATI NEL TORRENTE ROVA
AGORDO Un gesto vigliacco contro la comunità, un gesto deplorevole verso coloro che volontariamente si impegnano per rendere più bella la città, dal Comune con i suoi consiglieri e operai ai volontari che curano le piante per tutta l’estate. Il fatto questa notte nell’oscurità del ponte che da via 5 Maggio porta alla piscina comprensoriale. Ne abbiamo parlato con l’assessore Chiara Fontanive nel giornale radio delle 9.30. Con l’occasione abbiamo anche chiesto all’assessore come è andata con la prima serata di Cinema in Villa a Palazzo De Manzoni, evento sold out, questas sera il secondo appuntamento con Roger Rabbit, prenotazioni presso Ufficio Turistico di via 27 aprile.
L’INTERVENTO NEL NOTIZIARIO DELL’ASSESSORE CHIARA FONTANIVE
TUTTO PRONTO PER L’INIZIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO, POTENZIATO INTERNET
DI DAMIANO TORMEN
DISOCCUPATI, OCCUPATI, DIPLOMATI: L’OFFERTA FORMATIVA DI CERTOTTICA RIPARTE A 360°
LONGARONE Aziende, occupati, dipomati: a settembre l’offerta formativa di Certottica riparte a 360° coinvolgendo tutto il mondo dell’occhialeria e non solo. Il primo appuntamento è l’11 settembre con il corso “Innovazione Sostenibile per l’Industria dell’Occhiale, del Sistema Moda e dello Sport”, realizzato in stretta sinergia con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova. L’iter formativo, strutturato in 12 moduli divisi tra didattica frontale e attività di laboratorio, per un totale di 120 ore, è destinato a 20 responsabili di funzione o consulenti per adeguare le competenze di tali figure allo sviluppo creativo ed innovativo nella produzione ecosostenibile. Per i diplomati in cerca di una specializzazione creativa che li immetta nel mondo del lavoro, invece, sono aperte le iscrizioni alla selezione (fissata al 22 settembre) per la 7° edizione del corso ITS ACADEMY per EYEWEAR PRODUCT MANAGER. Il biennio formativo mescola 1200 ore di formazione a 800 ore di tirocinio ed è tarato sulle esigenze delle aziende: a dimostrarlo il dato che vede l’85% degli allievi occupati entro i 6 mesi dal raggiungimento del diploma. Il corso, in capo alla Fondazione Fashion Academy ITS COSMO è finanziato dalla Regione del Veneto e dal MIUR nel solco del Fondo Sociale Europeo. Workshop di aggiornamento tecnico normativo per le aziende, invece, il 16 ottobre: “Il nuovo regolamento europeo per i Dispositivi Medici 2017/745” sarà il titolo dell’evento che si svilupperà in una prima parte incentrata sugli “Aspetti generali e la nuova funzione di Persona Responsabile del rispetto della normativa” a cura dell’ Avv. Silvia Stefanelli dello Studio Legale Stefanelli, e la seconda relativa a “Il sistema di identificazione unica del dispositivo: «sistema UDI»” tenuta dalla dott.ssa Giada Necci di GS1 Italy. Per adeguare il numero dei partecipanti alle normative per il contenimento del Covid19, Certottica propone una sessione alle 9.00 e una alle 14.00: l’iscrizione è chiaramente obbligatoria. L’appuntamento, di interesse pregnante per le realtà produttive, sarà gratuito in quanto finanziato dal protocollo d’intesa siglato da Anfao e dalla Regione del Veneto nel solco del Fondo Sociale Europeo. Questo è solo un assaggio delle proposte che l’area ha in cantiere e che vedranno la formazione protagonista di tutto l’autunno: per ogni ulteriore informazione e per rimanere aggiornati, vi invitiamo a seguirci su tutti i canali social (FB, LinkedIn e Instagram) e a contattare l’Area Formazione allo 0437/573157 o, via mail, a [email protected].
L’ASSEMBLEA DEL CIRCOLO CULTURALE AGORDINO
AGORDO Sabato alle 11 nella sala riunioni della Biblioteca di via 27 aprile assemblea ordinaria dei soci del circolo Culturale Agordino. Ordine del giorno: relazione attività svolte della presidente Maria Teresa Cirronis, programma 2020, rendiconto e consuntivo 2019, bilancio preventivo 2020.
76° ANNIVERSARIO DEL 20 AGOSTO 1944 IN VALLE DEL BIOIS
VALLE DEL BIOIS 47 morti, 314 persone senza casa, cittadini deportati e la distruzione di 54 abitazioni e 39 stalle e fienili. Era il 20 e 21 agosto del 1944 quando la guerra in Valle del Biois provocò questi orrori. Oggi è il 76° anniversario di questa tragedia. A Vallada Agordina, alle 16:45, la deposizione della corona d’alloro da parte del sindaco Fabio Lucchetta presso il cippo in ricordo del Senatore Attilio Tissi. A Canale D’Agordo sarà il sindaco Flavio Colcergnan a ricordare i caduti nel cimitero del paese. A seguire la deposizione della corona al cippo dei fucilati sulla piana di Falcade e la deposizione di un mazzo di fiori al monumento del Maggiore Tilman in località Molino. La giornata si conclude a Caviola dove alle 18:20 ci sarà l’alzabandiera e la deposizione di un mazzo di fiori al monumento in piazza Sandro Pertini. La cerimonia si chiude alle 18:30 con la Santa Messa nella chiesa San Pio X di Caviola, deposizione di una corona presso la lapide in piazza XX Agosto e saluto del sindaco di Falcade Michele Costa
TORNA LA MUSICA NEI BOSCHI DEL COMELICO SABATO CONCERTO NELLA “VIZA” DI VALGRANDE
COMELICO SUPERIORE La “viza da fabrica” di Valgrande di Comelico Superiore torna protagonista dell’estate culturale comeliana. Sabato 22 sarà infatti il bosco della Regola di Dosoledo, già teatro nel 2019 della realizzazione di opere di land-art realizzate con gli alberi schiantati dalla tempesta Vaia, ad ospitare “Risonanze nel bosco di VIZArt”, il concerto che vedrà protagonista il Trio Dafne (Luigi Sella, sax soprano; Marco Crestani, sax baritono; Lorenzo Tonon, pianoforte). L’iniziativa rientra nell’ambito degli eventi culturali, laboratori didattici e visite animate inseriti nel progetto “Itinerari in rete: per lo sviluppo di un turismo culturale in Cadore” promosso dalla Magnifica Comunità di Cadore e dalla Fondazione Museo dell’Occhiale con il contributo di Fondazione Cariverona. Il concerto – che si terrà nell’anfiteatro naturale che già lo scorso anno ospitò l’evento finale di VIZArt – è proposto in collaborazione con il Museo Algudnei, di cui VIZArt rappresenta una sezione all’aperto, e la Regola di Dosoledo ed avrà inizio alle 16.00; il ritrovo è fissato alle 15.00 al parcheggio del Soggiorno Alpino Don Bosco di Valgrande di Padola di Comelico Superiore. Nel rispetto delle normative anti-Covid, è vietata la partecipazione alle persone che presentano sintomi influenzali e/o con temperatura superiore ai 37.5°. È raccomandato l’uso di mascherina e gel idroalcolico, oltre al mantenimento della distanza di almeno un metro tra gli spettatori; è consigliata la prenotazione al 347/5794496. In caso di maltempo, il concerto si terrà nella sala polifunzionale della scuola elementare di Dosoledo. Il progetto biennale “RI-ambientiamoci” è nato dalla collaborazione tra Lassù – Società Cooperativa, il CAAF CGIL Nordest, la FLAI CGIL, la Regola di Dosoledo, la Regola di Casada e il Gruppo di Ricerche Culturali Algudnei. “RI-Ambientiamoci” gode anche del patrocinio della Fondazione Dolomiti Unesco, dell’Unione Montana Comelico e del Comune di Comelico Superiore.
IERI ALLA RADIO
TUTTO OK A PIAN LONGHI SUL NEVEGAL
BELLUNO Come va a Pian Longhi? “E’ tutto aperto nonostante le tante voci false di questi giorni dopo i titoloni dei giornali. Siamo consapevoli di quanto stiamo facendo, non mancano i controlli degli organi competenti. Siamo tranquilli ed anche il ragazzo tornato positivo al covid dalla Spagna sta bene. Siamo adottando tutte le precauzioni anti covid” Ai microfoni di RADIO PIU Enrico De Bona.
di Claudio Fontanive
LUIGI RIVIS E LA CHIESETTA DI DIGOMÀN “PRIMA CHE I RICORDI IMPALLIDISCANO” di RENATO BONA
VOLTAGO “Prima che i ricordi impallidiscano”. E’ il titolo di un bel libro di Luigi Rivis (collaborazioni al testo di Dino Bridda, alle ricerche dì’archivio di Gina Pedrech) che nel luglio 2000 è stato stampato dalla bellunese tipografia Piave, dedicato alla chiesetta della Beata Vergine di Lourdes a Digomàn, per “cent’anni di devozione popolare con cenni storici sul paese”. In copertina ( Gabriele Riva) un acquerello di Massimo Facchin, datato giugno 2000, in quarta di copertina statua lignea policroma della Madonna di Lourdes, opera del gardenie Josef Anton Mussner (1900), composizione ed impaginazione elettronica di Loris Santomaso e Toni Pampanin. Rivis, precisando che il ricavato dalla vendita del libro veniva devoluto alla chiesetta di Digoman di Voltago Agordino in provincia di Belluno dedicava il suo lavoro alla madre Germana e alle donne di Digoman che “per un secolo hanno amorevolmente custodito questa chiesa”. Nella prefazione, l’allora arcidiacono di Agordo, monsignor Lino Mottes, scrive fra l’altro che “Il lavoro di ricerca della memoria storica è un’opera benemerita perché la chiesetta di Digomàn è un ‘simbolo’, una ‘tenda’ nella quale hanno trovato e trovano ristoro le persone di un intero paese, indistintamente, nello scorrere della vita e nella multiforme sofferenza umana”. C’è, nel libro, anche un contributo di don Stefano Gorzegno, all’epoca amministratore parrocchiale di Voltago e di Frassenè Agordino (scomparso tragicamente alcuni lustri or sono dopo aver salvato un gruppo di ragazzi che rischiavano di annegare – ndr.) il quale sottolineava in particolare il fatto che “alla tenacia ed al sacrificio di quella gente dobbiamo un primato di cui Digoman può andar fiera: aver edificato la prima Chiesa della Diocesi di Belluno-Feltre dedicata alla Madonna di Lourdes”. In conclusione della premessa, Rivis, Gina Pedrech e Renza Scussel scrivevano che “La grande storia nasce da tante microstorie particolari che vanno a comporre il complesso mosaico delle vicende dell’umanità: la piccola storia della chiesetta di Digomàn è l’esemplificazione che ‘dal basso’ la storia trova forza e radice per comprendere nelle sue pagine gli uomini e le donne che ne sono gli autentici, anche se spesso sconosciuti, protagonisti”. Nel capitolo “Una chiesa per volontà popolare” si evidenzia il fatto che “Una comunità senza chiesa è mancante soprattutto di un luogo sacro, quale necessario punto di riferimento per la comunità stessa: un luogo idoneo, coperto e raccolto ove i credenti possano testimoniare la loro fede e condividere l’esperienza della vita quotidiana” e quindi si ricorda che “Chi rimaneva, in prevalenza donne, bambini ed anziani, ormai da tempo lamentava che, ad esempio, per recitare il rosario alla sera ci si radunava nella piazzetta davanti alla casa dei Bastiani. Era questo un luogo consuetudinario – ma anche ritenuto in qualche modo ‘sacro’ perché sulla facciata rivolta verso la piazzetta c’erano e ci sono tutt’ora, immagini e simboli religiosi che ispirano alla devozione: un grande crocifisso in legno e la raffigurazione di vari santi fra i quali san Cristoforo. Si racconta che vigeva l’usanza di passare per le strade del paese con un campanello, il cui suono chiamava a raccolta la gente per le serali pratiche religiose”. E quindi si richiama il dono del terreno su cui costruire finalmente una chiesetta, da parte della benemerita Giovanna Casera, sorella di Giuseppina. Alla sua scomparsa il bollettino parrocchiale le dedicò queste righe: “Il 18 dicembre 1938 è morta a 97 anni Giovanna Casera. Donna di elette virtù, passò la sua lunga esistenza nel lavoro e facendo del bene. Va ricordata in modo particolare perché impiegò buona parte del suo nella costruzione della chiesetta di Digomàn, dedicata alla B.V. di Lourdes, chiesetta che rimarrà quale testimonianza della sua pietà e della sua devozione verso la Madonna”. Compiuto il primo passo, il via ai lavori di costruzione, con tutta la comunità coinvolta nell’operazione: “ed a ciascuno – uomini e donne – venne assegnato un compito. Ai primi toccò il lavoro di preparazione dei materiali e la costruzione del manufatto, alle seconde l’incombenza del trasporto dei materiali, in ciò aiutate anche dai più giovani…”. Sul finire dell’estate del 1900 il via alle pratiche per l’ufficializzazione della chiesa e il 29 ottobre il verbale che il parroco don Giovanni Marcon inviò alla Curia vescovile di Belluno in cui si legge: “Il sottoscritto parroco, quale delegato vescovile, come da lettera curiale in data 17 ottobre 1900 n. 1123, benedisse, giusto il rito prescritto dal Rituale romano cap. 27, la nuova chiesetta di Digomàn di Voltago in onore della B.V. di Lourdes…”. Gli altri capitoli del libro sono dedicati a “Un secolo di vita e di opere religiose” (La cura per gli arredi; I lavori di manutenzione; Le funzioni ed i riti officiati; Funerali, matrimoni e norme canoniche; Custodi e catechiste; I festeggiamenti di febbraio e di luglio in onore della Madonna; La vicenda delle campane; Un ‘Palladio’ carico di memorie) e a “Cenni storici su Digomàn” (Tra i “siver” e i “tògoi”; Una posizione appartata; Le tracce del passato: da Roma alla Serenissima; C’è anche un passato regoliero; Un po’ di onomastica; Immagini e vicende del paese; La latteria sociale: una conquista; La costruzione della strada Voltago-Le Miotte); infine ai Personaggi di una lunga storia” (L’eresia del suonatore; Il turbolento mansionario degli Agonizzanti; Il soldato ‘per cambio’ con Napoleone in Russia; Quasi sessant’anni in Curia).
NELLE FOTO (riproduzioni dal libri “Prima che i ricordi impallidiscano. La chiesetta della Beata Vergine di Lourdes a Digoman): l’autore del libro, Luigi Rivis (perito elettrotecnico, ha lavorato prima per la Sade quindi per l’Ene, è autore, fra l’altro, di “La storia idraulica del Grande Vajont” e di “Belluno 1905-2005: un secolo dell’Istituto tecnico industriale”, il “Segato” di Belluno); copertina del libro; la chiesetta di Digomàn con sullo sfondo la Croda Granda, ripresa da Livio Comina; interno dell’edificio sacro; l’acquerello di Massimo Facchin; La “casa dei Bastiani”; particolare della raffigurazione di San Cristoforo; statuina in porcellana portata a Digomàn da Lourdes alla fine del 1800; l’autore, lo scultore Mussner; Luigia Digoman che portò a spalle da Ortisei con Emilia Pollazzon (ripresa col nipote Maurizio PensoI) le statue della Vergine e di Bernardette; una ricostruzione a carboncino di Facchin del faticoso trasporto; panoramica del 1990 di Digomàn.
SGAMBATE PER CANI, SABATO S’INAUGURA
CANALE D’AGORDO Un’area sicura in cui i proprietari potranno lasciare cani di grossa e di piccola taglia liberi di muoversi senza collare e museruola nel rispetto della legge e dei diritti dei cittadini.L’iniziativa porta la firma dell’educatrice cinofila Barbara Pra e dell’associazione “Tana… liberi tutti”. Sabato, dalle 10, si terrà l’inaugurazione della struttura.Per accedere all’area e lasciar correre spensieratamente il cane serve l’iscrizione all’associazione ma sarà possibile anche usufruire di una entrata giornaliera
DOMENICA A FORCELLA AURINE CON UNA GRANDE FISARMONICISTA!!! BRAVA E SIMPATICA!!!
Domenica è il momento del FOLK e dei canti popolari.Un po di tempo da trascorrere tranquilli accompagnati dalla musica e racconti di FRANCESCA GALLO e dai LADIN DEL POI che per l’occasione si esibiranno in nuovi balli “adattati’” al particolare momento che stiamo vivendo .L’evento sI terrá come sempre all’aperto e sarà annullato in caso di maltempo .
CASTELLO DI ANDRAZ: FINO AL 13 SETTEMBRE “FUGACI PRESENZE NELLE DOLOMITI”, FOTOGRAFIE DI GIACOMO DE DONA’
“QUANDO SENTIVO L’ORGANO SUONARE A PIENE CANNE…” A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Nuovo appuntamento per la 42a edizione della rassegna Appuntamento estivo con papa Luciani, serie di incontri, mostre e concerti che ricordano papa Giovanni Paolo I nel suo paese natale, Canale d’Agordo. Protagonista oggi sarà la musica: alle ore 21.00, presso la chiesa arcipretale di Canale d’Agordo, si terrà infatti il concerto in onore di papa Luciani dal titolo Quando sentivo l’organo suonare a piene canne… A deliziare i presenti saranno gli organisti Ai Yoshida e Loris Serafini e la mezzosoprano Oda Hochscheid.
DOMENICA 23 AGOSTO A CANALE D’AGORDO DUE APPUNTAMENTI, ANNULLATI I BALLI
CANALE D’AGORDO Domenica a Canale D’Agordo. “Musei delle dolomiti: un’opportunità per cultura e spiritualità” tavola rotonda con Alberto Ferrari, Stefano Perale, Corona Perer e Giovanna Rech. Presso la Sala agli Emigranti in via Lotta a Canale d’Agordo alle 17:30.
“Letture d’estate”, organizzata in collaborazione con le Biblioteche della Valle del Biois:
Venerdì 4 settembre, alle 20,45, sarà quindi la volta di “Ester delle montagne” di Diego Baroni che in questo caso sarà presentato e dialogherà con Marilisa Luchetta. Chiusura della rassegna sabato 12 settembre, alle 20,45, con “Naufragi di un’illusione” di Nicola Scodro che proporrà la lettura di alcuni brani del libro, e con l’intervento di Althea Ronzani.
Si ricorda che è obbligatorio l’uso della mascherina e il rispetto del distanziamento sociale.
I NOS CROT CON IL G.A.M.P.
AGORDO I Nos Crot, è l’iniziativa estiva del Gruppo Agordino Mineralogico e Paleontologico, ovvero escursioni geoturistiche nelle Dolomiti Agordine. Ultimo appuntamento: domani alle miniere di Vallalta (pomeriggio). Iscrizioni all’ufficio turistico di Agordo.
OTTAVIO ROSSI PROPHETA IN PATRIA
SAN TOMASO Ottavio esporrà le sue opera nel suo Agordino, a San Tomaso, omaggio più che meritato. “En giro per Zelat” proporrà riproduzioni artistiche tra le architetture di montagna. Le tappe con partenza ed arrivo a Celat: Cèsa dei Rait, Cèsa dei Monék, El Vaticano, Tabià dei Maròte, Tabià dei Monék, Tabià dei Panèle, Tabià dei Stèfen, Tabià de la Gila, Tabià dei Pùce e Cèsa de Martin Masèla. Per chi ama camminare un po’ di più è l’occasione ideale per una visita a Dolomites rock Miniatures, ovvero le Dolomiti in miniatura scolpite nella roccia da artisti che hanno soggiornato sotto al Sasso Bianco tra uno spuntino alla Pizzeria Offline e una discesa con la Zip Line. Organizzazione della Pro Loco di San Tomaso con il contributo della Cassa Rurale Dolomiti di Fassa Primiero e Belluno.
MASSIMILIANO OSSINI AD AURONZO DI CADORE
AURONZO DI CADORE Nell’estate post Covid della Val D’Ansiei non puo’ mancare un appuntamento con il conduttore di Linea Bianca-RAI1 Massimiliano Ossini, che il 21 agosto incontrerà il pubblico di Auronzo e Misurina al Teatro Kursaal. La serata vede la partecipazione di Andrea Vidotti, manager sportivo e affezionato ospite del Cadore, in veste di conduttore e moderatore dell’incontro. Dopo la consegna nell’estate scorsa del “Premio Auronzo” 2019 da parte dell’Amministrazione Comunale di Auronzo di Cadore a Massimiliano Ossini, il legame con la Val D’Ansiei è divenuto sempre più saldo, tanto che a gennaio Ossini ha espresso il desiderio di iscriversi al Club Alpino Italiano, prediligendo la storica sezione del CAI auronzana, e in una recente intervista proprio di Vidotti ha definito il Paese delle Tre Cime di Lavaredo “la mia seconda casa”.
IL CIRCO PATUF PRONTO A CONQUISTARE FELTRE
AGORDO Un successo il circo Patuf sul Broi di Agordo, tanti pomeriggi e serata da tutto esaurito. Ora la carovana si sposta a Feltre dove proporrà gli spettacoli nei giorni di ferragosto e fino al 23, quindi trasferimento a Cesiomaggiore. Gli spettacoli alle 21.15, la domenica anche alle 18.30
EL CANAL DE AGORDO
AGORDO Scavare nel passato, storia ed archeologia da San Gottardo a Pont del Cristo. La mostra è allestita al Museo mineralogico e paleontologico di via 5 maggio con ingresso libero. Fino al 6 settembre il venerdi, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Info: [email protected]
DOMANI ICE DISCO DANCE AD ALLEGHE
ALLEGHE Domani Palaghiaccio Alvise De Toni aperto con la seconda serata di Ice Disco Dance l’evento rimane confermato ma visto il nuovo Decreto non ci sarà la presenza del DJ
appointments recommended by radio più
IERI ALLA RADIO
IL COMITATO PALIO DI AGORDO E L’ANNULLAMENTO DELLA 38° EDIZIONE
di Claudio Fontanive
In collaborazione con Dersut Giornale&Caffè a Taibon Agordino
DUE MINUTI UN LIBRO
LE ALTRE PUNTATE
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
AGORDINOMERON…LA RACCOLTA
AGORDINOMERON, IL TERRITORIO SI RACCONTA Da un’idea di Gianni Santomaso
ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE DI PAOLA LANCIATO L’INTERA RACCOLTA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA LA RACCOLTA
SUL SITO DI RADIO PIU’ LA VIDEO GALLERY
CHIUSURA NOTTURNA DELLA GALLERIA DI COL CAVALIER A BELLUNO PER MANUTENZIONE AGLI IMPIANTI TECNOLOGICI. LA CHIUSURA AVVERRA’ DALLE 22 ALLE 6 DAL 24 AL 27 AGOSTO. IL TRAFFICO VERRA’ DEVIATO LUNGO PONTE DOLOMITI, VIA SARAJEVO, PONTE DELL’ANTA, GALLERIA BELLUNO, PONTE LAMBIOI, VIA MONTE GRAPPA, VIA VISOME E VECCHIO TRACCIATO DELLA S.P. 1
STRADA PROVINCIALE 7 DI ZOPPE’ DI CADORE, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI CON BREVI INTERRUZIONI DI MASSIMO 10 MINUTI DAL 24 AGOSTO AL 18 SETTEMBRE, DALLE 7:30 ALLE 17:30 ESCLUSI SABATI, DOMENICHE E FESTIVI INFRASETTIMANALI, PER MESSA IN SICUREZZA DELLA SEDE STRADALE
STRADA PROVINCIALE 40, COMUNE DI LAMON. DAL 24 AGOSTO A L’11 SETTEMBRE, ESCLUSI SABATO E DOMENICA, POSSIBILI INTERRUZIONI AL TRAFFICO DELLA DURATA MASSIMA DI 30 MINUTI DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 13 ALLE 17 PER REALIZZAZIONE NUOVA TOMBINATURA. NEGLI ALTRI ORARI ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO O MOVIERI
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale aumento, in maniera più sensibile nelle valli grazie al buon soleggiamento. Sono previste punte di 29/30°C nei fondovalle prealpini e di 24/26°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 14°C max 20°C, a 2000 m min 12°C max 17°C. Su Dolomiti a 2000 m min 11°C max 18°C, a 3000 m min 7°C max 9°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati; in quota deboli da nord-ovest, a tratti moderati sulle vette più alte, a 5-10 km/h a 2000 m, 10-20 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: In ulteriore aumento con valori 4/5°C sopra la norma. Sono previste punte di 30/32°C nei fondovalle prealpini e di 26/28°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 16°C max 22°C, a 2000 m min 14°C max 19°C. Su Dolomiti a 2000 m min 13°C max 20°C, a 3000 m min 9°C max 11°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati; in quota deboli in prevalenza da sud-ovest, a tratti da ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, 10-15 km/h a 3000 m.
ALLEGHE HOCKEY: CONFERMATI MANUEL DA TOS, NICOLA SOPPELSA E DAVID MALAJ
ALLEGHE Tempo di conferme in casa Alleghe, e lo zoccolo duro dei giocatori locali ha risposto presente alla chiamata della società di via Lungolago. Manuel Da Tos, uno dei veterani della squadra, può essere definito un attaccante prestato alla difesa, a dimostrazione dell’eccellente duttilità tattica dell’esperto giocatore nato ad Agordo, classe 1983. Per lui esperienza ventennale sul ghiaccio e un totale di 721 partite giocate con 87 marcature + 149 assist. Fatta eccezione per un anno con la maglia dello Zoldo ad inizio carriera e due con quella del Fassa, ha sempre indossato la casacca biancorossa. L’esordito in serie A risale alla stagione 2000/2001, dove ha collezionato 487 partite, impreziosite da 25 gol + 59 assist. Nell’ultimo campionato di IHL, per lo più nel ruolo di terzino, ha giocato 30 partite con 5 gol + 11 assist. Nicola Soppelsa è uno dei più promettenti giovani usciti dal vivaio alleghese negli ultimi anni. Il quasi ventenne difensore nato a Feltre, è un importante colonna della retroguardia biancorossa, dove ha esordito in prima squadra nel campionato di IHL 2016/2017, registrando ad oggi 86 presenze con 6 gol + 13 assist. Nell’ultimo campionato ha disputato 25 gare e 5 reti + 6 assist. David Malaj, il quasi diciottenne nativo di Belluno, è il più giovane difensore della nostra prima squadra. Dopo tutta la trafila nelle giovanili biancorosse ha esordito in IHL nella stagione 2018/2019 collezionando fino ad ora 26 presenze e un assist, dimostrando di poter dare una valida mano alla causa biancorossa, con indubbie potenzialità di crescita. Società e tifosi accolgono con piacere la conferma in maglia biancorossa di Manuel, Nicola e David.
(dal sito alleghehockey.com)
LA LEGA NAZIONALE DILETTANTI DEL VENETO HA UFFICIALIZZATO I GIRONI DELLA SECONDA CATEGORIA, AGORDINA NEL GIRONE R
VENEZIA Sarà un girone al 90% bellunese quello in cui è stata inserita l’Agordina nel campionato di Seconda Categoria. 16 squadre, 32 partite e inizio della stagione programmata per il 27 settembre. La squadra di Marco Lorenzi è pronta per ritornare a giocare un campionato di livello regionale e sembra voler fare le cose sul serio dopo gli ultimi ingaggi. A fare compagnia all’Agordina nel girone R ci saranno Arsiè, Arten, Ponte Nelle Alpi, Sarmede, Castion, Fregona, Fulgor Farra, Gemelle, Itlas Santa Giustina, Juventina, Lentiai, Sospirolese, Tambre, Tarzo Revine Lago e Vittsangiacomo. Ora la squadra del presidente Cosmo Forcella aspetterà con ansia la pubblicazione del calendario ufficiale per sapere contro chi sarà la partita inaugurale della stagione 2020/21.
CAMPIONATI DI CALCIO CSI BELLUNO, LE NUOVE DATE
BELLUNO La Commissione tecnica calcio del Comitato di Belluno del Centro sportivo italiano comunica che l’inizio dei campionati è posticipato rispetto agli anni passati e rispetto anche a quanto ipotizzato nei citati incontri. Sia per quanto riguarda la categoria Open sia per quanto riguarda la categoria Over, la data di inizio è fissata per la giornata di sabato 3 ottobre. Il termine ultimo per le iscrizioni, sia al campionato Open sia al campionato Over, è fissato per il 12 settembre. Prima dell’inizio dei campionati verranno svolte due riunioni con le società, riunioni volte a definire nel dettaglio le modalità di ripresa che necessariamente dovranno contemperare le prescrizioni degli enti preposti (stato e regione) con quelle dei regolamenti tecnico-sportivi del Centro sportivo italiano. Le date fissate per le riunioni sono lunedì 14 e martedì 15 settembre, in orario e località da definire.
IERI ALLA RADIO
L’ALLEGHE HOCKEY ORGANIZZA CORSI GRATUITI PER BAMBINI DAI 5 AI 10 ANNI
ALLEGHE La dirigenza dell’Alleghe Hockey ha studiato un modo per avvicinare i bambini a praticare l’hockey su ghiaccio e il tutto gratuitamente. Nessuna spesa perché tutta l’attrezzatura verrà messa a disposizione della società. Le lezioni inizieranno sabato 5 settembre e tutti i bambini dai 5 ai 10 anni sono invitati alla prova. Allenamenti gratuiti, Attrezzatura gratuita, team di allenatori e giocatori che seguiranno ogni singolo bambino e rispetto delle norme anti Covid. Gli allenamenti saranno effettuati tutti i martedì e venerdì di settembre dalle 18 alle 19. Per info basta chiamare il 338 1866668.