PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
SUPERATI I 3000 ISCRITTI, il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
UN LABRADOR…. FORTUNATO
CORTINA Un labrador è stato notato e salvato da una pattuglia della Polizia Stradale in servizio di vigilanza. Il cane vagava solo e infreddolito lungo la regionale 48 verso il centro urbano di Cortina, mettendo in pericolo la propria incolumità e quella degli utenti della strada. La pattuglia, impegnata per vigilare sulla viabilità in occasione dei Mondiali di sci di Cortina, data l’impossibilità del veterinario di arrivare sul posto, riusciva a far salire sull’auto l’esemplare comunque in buono stato di salute, che veniva quindi condotto presso il più vicino ambulatorio veterinario. Grazie al microchip si riusciva a rintracciare il proprietario in poco tempo.
SR 204 Belluno-Mas, fino al 26 febbraio, esclusi sabato e domenica, istituzione di senso unico alternato regolato da impianto semaforico o movieri in località Antole per messa in sicurezza del ponte
SP 347 DEL PASSO CEREDA E DURAN, dal 22 al 26 febbraio senso unico alternato regolato da semaforo a Voltago per indagini geognostiche
GALLERIA COMELICO: DA LUNEDI CHIUSA NELLA NOTTE
COMELICO Per consentire l’esecuzione di indagini geognostiche e geofisiche in galleria Comelico, sono previste limitazioni temporanee lungo la strada statale 52 “Carnica”. Da lunedì 22 e fino a sabato 27 febbraio, nella fascia oraria dalle 21:15 alle 05:45, giorni festivi esclusi, sarà chiusa al traffico la galleria Comelico, dal km 81 al km 85. Il traffico veicolare sarà deviato sulla SP 532 Passo S. Antonio; i mezzi pesanti trainanti un rimorchio saranno invece deviati sulla SR 48 delle Dolomiti e sulla SP 49 Misurina.
Gestione Servizi Pubblici informa che a CANALE D’AGORDO IN LOC. CARFON l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
IL NORDEST RIMANE IN GIALLO, NEL RESTO D’ITALIA LA TERZA ONDATA
BELLUNO Nelle ultime 24 ore è deceduto un uomo covid positivo di anni 89 ricoverato in Geriatria Covid a Belluno
PERDE IL CONTROLLO DELLA BICI ELETTRICA E MUORE CADENDO DAL PONTE
FELTRE Quando ieri sera alle 18 i Carabinieri sono giunti sul posto lungo la strada che da Arson porta a Salgarda, purtroppo per Denis Bona, 39 anni di Feltre non c’era più nulla da fare. L’uomo è morto in seguito alle ferite riportate nell’incidente con la bici elettrica. Una brutta caduta nella zona di Villabruna dal ponte sul torrente Caorame, dopo un salto nel vuoto di circa sette metri. Ad accertare la morte dell’uomo il personale sanitario. I Carabinieri sono stati chiamati da un privato cittadino che ha notato il corpo dell’uomo mentre si dirigeva verso via Dardagnin. I familiari avevano già notato l’assenza di Bona ed era in corso un giro di telefonate per capire se qualcuno lo avesse visto in paese. Denis Bona, viveva a Villabruna in via Salgarda Vecchia. Dopo aver conseguito la laurea in ingegneria gestionale, ha lavorato all’estero e in diverse aziende del territorio concentrandosi sulle transazioni finanziarie, lascia la mamma, la sorella Valentina ed il papà Stefano, segretario della Fiom provinciale. La mountain bike è stata sequestrata dai Carabinieri, sarà sottoposta a verifica per individuare un eventuale mal funzionamento, sotto osservazione anche il parapetto del ponte in condizioni pessime. (foto Corriere delle Alpi)
ULTERIORE DEPRECABILE FURTO A SCUOLA
BELLUNO Non è la prima volta, perché già in passato le scuole della provincia sono state prese di mira. L’ultimo episodio risale alla scorsa notte. Dopo aver scardinato la porta principale i ladri si sono introdotti nei locali della scuola Primaria “E.Rudio” a Fiammoi. Stamane la conta dei danni: un tablet, 3 pc Noteook per un valore di 1700 euro, rubato inoltre l’incasso del distributore delle bevande che non è ancora stato quantificato. Per le indagini sono intervenuti i Carabinieri.
S’ALZA LA TEMPERATURA, CADONO SASSI E CANDELOTTI DI GHIACCIO
LONGARONE Sempre alta l’attenzione lungo la regionale 203 agordina al Peron di Sedico dove da giorni ghiaccio e sassi finiscono in strada sfiorando le auto in transito, fino ad oggi è andata bene. Sul posto in questi giorni vigili del fuoco, Carabinieri, Polizia, Veneto Strade anche per obbligare al senso unico alternato durante la pulizia della sede stradale. Il peggio ieri in Val di Zoldo dove da una parete di roccia si è staccato il sasso che ha centrato l’auto tra Dont e Forno di Zoldo. Colpita la parte anteriore della vettura, fortunatamente Fabrizio Ruffini, giornalista del Corriere delle Alpi ne è uscito indenne.
COVID E SCUOLA: SOTTO SORVEGLIANZA SEI CLASSI IN MENO IN SETTE GIORNI
BELLUNO Il Team scuole del Dipartimento di Prevenzione ha presentato i numeri della situazione contagi nelle scuole della provincia. Attualmente le classi in carico al Dipartimento sono 7 (-6 rispetto alla scorsa settimana) così distribuite: – 2 primaria – 2 scuole medie – 2 scuole superiori – 1 corso di formazione pomeridiano con alunni di diverse classi. Tutte le classi sono in “sorveglianza scolastica” come previsto dal nuovo protocollo scuola. Dal 14 settembre 2020 ad oggi sono state prese in carico 604 classi.
LINEE DI INDIRIZZO GESTIONE CONTATTI-CASI COVID19
Linee-di-indirizzo-gestione-contatti-di-casi-COVID-19-a-scuola-Rev.-03-del-7-2-2021
DATI UFFICIALI DEL TURISMO VENETO NEL 2020: ARRIVI – 61,1%, PRESENZE – 54,4%
VENEZIA “Il Covid ci sta stremando ma sta anche rafforzando. Se il 2020 rimarrà nella nostra storia come l’annus horribilis, il 2021 e gli anni a venire non potranno che essere quelli della rinascita”. L’assessore regionale Federico Caner valuta i dati del movimento turistico dello scorso anno: il 2020 si è chiuso con un – 61,1% degli arrivi e un – 54,4% delle presenze, i turisti stranieri nel 2019 rappresentavano il 65,3% dei visitatori, e le presenze nel 2020 si contraggono del 68,3%, mentre quelle nazionali calano del 25,3%, nonostante i segni positivi di agosto (+8,6%) e di settembre (+0,5%). A luglio inizia la ripresa, con numeri che comunque rappresentano la metà di quelli registrati nello stesso mese del 2019, ad agosto le presenze segnano un -28%, a settembre -31,9%, ad ottobre -58,7%, a novembre -73,3%, a dicembre -74,5%.
LA SLIDE CON TUTTI I DATI SUL TURISMO (7 pagine)
0273-2021 – Turismo Veneto 2020_slide da 1 a 7
MASSARO: INTERVENTI REGIONALI SULLA SANITÀ, ZERO EURO PER L’ULSS 1
BELLUNO 52 milioni di euro per l’acquisto di dotazioni tecnologiche, servizi e ristrutturazioni delle aziende sanitarie e ospedaliere della Regione Veneto: questa la cifra messa sul piatto dall’amministrazione regionale per un piano di interventi su quasi tutto il territorio regionale, ad esclusione dell’Ulss 6 Euganea (anche se sono previsti oltre 3,5 milioni di euro per l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova) e della Ulss 1 Dolomiti. La Giunta Regionale del Veneto ha infatti approvato nei giorni scorsi la delibera che dà il via all’operazione, delibera che prende atto dei pareri favorevoli alla congruità delle spese espressi dalla CRITE – Commissione regionale per gli investimenti tecnologici e in edilizia sociosanitaria, valutando ed approvando una serie di progetti presentati dalle aziende Ulss e ospedaliere.
IL SINDACO DI BELLUNO JACOPO MASSARO
IL RIPARTO DEL FONDO SANITARIO NAZIONALE
TAIBON Silvia Cestaro, consigliere regionale interviene quest’oggi sul tema della sanità anche alla luce delle osservazione degli ultimi giorni del Comitato Sanità Agordino, ma anche di altri rappresentanti delle amministrazioni locali. Investimenti, interventi e soprattutto equilibri di bilancio.
LAVORI ALL’ISTITUTO CATULLO E AL LICEO GALILEI PER OLTRE 1,2 MILIONI DI EURO
BELLUNO La Provincia di Belluno ha inaugurato i nuovi moduli installati al liceo Galilei, struttura prefabbricata con sei aule da 56 metri quadrati per 23 studenti ciascuna, a cui si aggiungono tre blocchi bagni (maschi, femminile, persone disabili) e uno spazio portineria. Le nuove aule hanno tutte un sistema di riscaldamento con pompe di calore e il cablaggio internet. L’inaugurazione dei nuovi moduli è stata l’occasione anche per una visita all’istituto Catullo dove è stato rifatto il tetto della palestra e l’adeguamento sismico
di Moreno Gioli
L’INTERVISTA AL PRESIDE DEL GALILEI-TIZIANO Andrea Pozzobon
CUCCIOLO-MARISIGA, LA LEGA CHIEDE LA CONVOCAZIONE DELLA 2^ COMMISSIONE CONSIGLIARE
BELLUNO La Lega provinciale insieme al gruppo consigliare di Belluno ha ritenuto urgente richiedere una convocazione della II commissione consiliare dedita all’urbanistica, ai trasporti ed alla viabilità. “È nostra opinione – dicono Luciano Da Pian e Marzio Sovilla – che alla luce dei fatti il Comune di Belluno debba tornare a spendere, nei luoghi indicati, i giusti tempi affinché l’opera in essere venga progettata e decisa nell’interesse della cittadinanza. Vanno infatti analizzate tutte le proposte fino ad oggi emerse per giungere ad un piano comune, definitivo e non provvisorio così da garantire una soluzione al problema del traffico e migliorare la viabilità cittadina senza intaccare la vivibilità dei quartieri in cui oggi si vuole far passare l’opera in questione”.
ANCHE OGGI QUASI 1000 POSITIVI, 21 DECESSI E 55 PERSONE IN MENO NEGLI OSPEDALI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
ZAIA: I NAS SONO STATI INFORMATI DA NOI, QUI SI FA TUTTO ALLA LUCE DEL SOLE
Il dottor Flor oggi è con i Nas per l’acquisizione documenti. Io non ho avuto alcuna intermediazione con gli intermediari, mai visto nemmeno le carte. Noi stiamo verificando chi siano gli interlocutori e abbiamo anche scritto ad Aifa. Non vaccinarsi significa perdere competitività e libertà. «Adesso dipende da ognuno di noi il contenimento del contagio – ha ricordato Zaia – usare le mascherine, rispettare il distanziamento, evitare gli assembramenti. Penso anche al turismo e alla montagna, abbiamo i mondiali di sci ed è come se non ce li avessimo, un evento mondiale che non stiamo vivendo, e per fortuna che avremo le Olimpiadi, che spero saranno la chiusura definitva di questa partita».
La situazione nazionale preoccupa, oltre il 70% dei positivi presentano la variante brasiliana. In attesa delle decisione senza creare allarmismi ma è meglio essere molto prudenti, che i 657 positivi di oggi non siano l’inizio di una nuova curva. Spero si possa venirne fuori, bisognerà capire quale sarà lo sforzo vaccinale condizione prioritaria, vaccinarsi per tornare ad una libertà. Ci sono già delle comunità come Israele covid free. Queste sono le grandi sfide, chi per primo raggiunge il traguardo avrà più mercato. Soprattutto in un Veneto che ha il turismo come prima industria e il 66% sono stranieri. Per non parlare delle imprese che dipendono tutte dal mercato internazionale. Il pil è di 160miliardi di Pil all’anno. Da noi ha contato molto il contact tracing e il fatto che non abbiamo riaperto le scuola, il 5 marzo scade il Dpcm, a breve, e dovremmo cercare di capire cosa fare. Ricordiamo che la Germania è in lockdown dai primi di dicembre e forse riaprirà i primi di marzo. Non pensiamo che il Veneto possa restare per sempre un’isola felice, dobbiamo essere prudenti. VACCINI Non abbiamo negoziato prezzi perché siamo in attesa di autorizzazioni. Abbiamo sempre detto che non siamo nelle condizioni di sapere se il vaccino è buono o meno, ci vuole un ente terzo e per questo abbiamo interpellato Aifa che ci ha dirottato dal Commissario che ha chiedo i numeri dei lotti. Ho chiesto il al dottor Flor di scrivere ai NAS lo scorso 12 febbraio. Questo nell’ottica della massima collaborazione. Benvenga l’operazione che farà Perugia, che metterà chiarezza per capire se siamo davanti a un popolo di truffatori o se tra i tanti c’è qualcuno che ha un buon vaccino, ma questo non lo sapremo dire noi. Che la verifica dei NAS sia profonda e incisiva e si finisca di sentire discorsi da stadio. LETTERA AI NAS Avvisava che era stata inoltrata una lettera ad Aifa. IERI SERA IN TELEVISIONE SI SONO VISTI DOCUMENTI CHE DIMOSTRANO TRATTATIVE DEL VENETO E POI C’E’ L’AVVOCATA CAVALLARO CHE SI E’ DICHIARATO INTERMEDIARIO DI UN BROKER CHE HA PARLATO DI TRATTATIVE CON LA REGIONE LOMBARDIA Di questi fatti non ne so nulla, se il dottor Flor ad un’offerta ha risposto “ditemi cosa avete in mano” non lo so. E’ comunque un vicenda che riguarda tutte le regioni d’Italia. I nomi non mi dicono nulla. Abbiamo fatto il nostro dovere, non siamo andati al mercato nero. Noi abbiamo fatto tutto alla luce del sole. LE 27 MILIONI DI DOSI DA DOVE SALTANO FUORI DE PFIZER HA TAGLIATO LE FORNITURE A me risulta che Pfizer ha scritto all’Itali che ci sono dosi in più. Noi non conosciamo il contratto europeo. TURISMO Penso anche al turismo e alla montagna, abbiamo i mondiali di sci ed è come se non ce li avessimo, un evento mondiale che non stiamo vivendo, e per fortuna che avremo le Olimpiadi sperando la partita sia chiusa per allora. VISITE ALLE CASE DI SOGGIORNO Stiamo rivedendo i protocolli per riaprire le visite forse già dalla prossima settimana almeno dove possibile. La volontà è quella di andare in questa direzione con le dovute cautele. RISARCIMENTI CI SONO NOVITA? No ma ne parleremo ci sono tante Regioni coinvolte. LISTE DI ATTESA Sta andando bene, lunedi vedremo dai 90mila in attesa a quanto siamo scesi. NUOVO DPCM La scadenza è il 5 marzo, bisogna vedere cosa accadrà la settimana prossima dal punto di vista epidemiologico per capire di cosa discutere. Il foglio è ancora bianco. Inoltre la situazione è diversa da territorio a territorio ne parleremo a breve forse già stasera o domani, con i presidenti delle Regioni.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/1388581574808893
IERI ALLA RADIO
TOFANA E MARMOLADA MONDIALE, OGGI E DOMANI LE GARE
CORTINA È per domani e domenica l’appuntamento dei Campionati Mondiali di Sci Alpino Cortina 2021 sulle piste Druscié A e B di Tofana-Freccia del Cielo. Un palcoscenico in cui si disputeranno le gare tecniche di slalom femminile e maschile, nonché gli allenamenti e warm-up dei più grandi atleti di sci al mondo, ricordando il fascino storico che custodiscono dalle Olimpiadi del ’56: l’identikit di due delle piste “mondiali” testate e scelte dalle squadre nazionali FISI.
Mario Vascellari è il Presidente di Tofana srl, società che gestisce gli impianti di Tofana-Freccia nel Cielo.
di Claudio Fontanive
IL REPARTO MOBILE DI PADOVA
CON LA POLIZIA DI STATO A CORTINA 2021
COLLABORAZIONE WIRNA TRICHES_BARBARA BORTOLUZZI
Il Dottor Angelo Gigante, Comandante contingente secondo reparto mobile.
LA RACCOLTA COMPLETA
A VOCE ALTA DALLA CIMA SETSASS CONTRO LA COSTRUZIONE DI NUOVI IMPIANTI
E’ stata scelta l’area del Settsass, Sief e Col di Lana perché si tratta di un’area interessata da un progetto che prevede la costruzione di un collegamento sciistico tra il comprensorio di Arabba e quello delle Cinque Torri.
LIVINALLONGO-BADIA Un gruppo di imprenditori e professionisti ha manifestato sulla cima Settsass contro la costruzione di nuovi impianti. sono saliti, sci ai piedi, sulla Cima Settsass, tra Arabba e la Val Badia, esponendo degli striscioni per richiamare l’attenzione sul difficile momento che sta vivendo la montagna, intesa come ambiente, comunità e come sistema economico. Secondo gli organizzatori di questa manifestazione, la riflessione deve partire dalla constatazione di una contrapposizione: da un lato la difficoltà di gestire un’emergenza sanitaria stagionale a fronte delle caratteristiche del turismo dello sci, che concentra grandi flussi turistici in poco tempo e in pochi spazi; dall’altro una progettualità economica, turistica, ma anche sociale, che si è appiattata sulle grandi opere funzionali allo sci, dimenticando la messa in sicurezza del territorio, la sanità locale, le scuole, i trasporti e la tutela dell’ambiente, necessaria per creare proposte turistiche diversificate, con una stagionalità che risenta meno della neve.
“Non siamo contro lo sci”, dichiara Federico Sordini, imprenditore di Rocca Pietore, “Siamo persone che vivono e lavorano in montagna e che la amano. Siamo persone che si sono stancate di assistere impotenti alla distruzione della terra in cui vivono e allo smantellamento dei suoi servizi di base nel tentativo di trasformarla in un parco divertimenti aperto due mesi in estate e tre in inverno. L’azione che abbiamo intrapreso ha l’obiettivo di convogliare la delusione e il dissenso, di far riflettere sul nostro futuro e sulla necessità sempre più impellente di ridare il giusto ordine alle priorità della Montagna e dei suoi abitanti. #lamontagnameritarispetto”
DAL CORRIERE DELLE ALPI, GIANNI SANTOMASO
ANCHE A BELLUNO LA RACCOLTA FIRME PER LA LEGGE ANTIFASCISTA STAZZEMA
BELLUNO La maggioranza di Palazzo Rosso sostiene con convinzione la raccolta firme per la presentazione di una proposta di legge di iniziativa popolare contro la propaganda fascista e nazista: l’iniziativa è partita qualche settimana fa da Stazzema, comune toscano. La proposta prevede che “chiunque propagandi i contenuti del partito fascista o del partito nazionalsocialista tedesco è punito con la reclusione da sei mesi a due anni. “Stiamo lavorando all’organizzazione di un gazebo in piazza dove effettuare la raccolta delle sottoscrizioni” anticipa il sindaco Jacopo Massaro . E’ possibile sottoscrivere la raccolta firme all’Ufficio Anagrafe del Comune di Belluno.
NOVITA’ DALLA ULSS 1 DOLOMITI: NUOVE ASSUNZIONI, GLI ORARI DEL CENTRO PRELIEVI A SANTO STEFANO E IL CAMBIO MEDICO A CESIOMAGGIORE
BELLUNO Sono stati assunti: 4 psicologi, 5 tecnici di radiologia, 2 ostetriche, 6 assistenti sociali, 4 logopedisti, 6 fisioterapisti Inoltre, sono stati assegnati altri tre incarichi a medici USCA: 2 a Belluno e 1 a Feltre fino al 31 dicembre 2021.
PUNTO PRELIEVI SANTO STEFANO DI CADORE Dal 1° marzo 2021 è necessario prenotare l’accesso al punto prelievi di Santo Stefano di Cadore. Per prenotare: chiamare lo 0435 62438 il LUNEDÌ’ dalle 10.30 alle 12.30, MARTEDÌ’ dalle 08.30 alle 12.30, GIOVEDÌ’ dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00, VENERDÌ’ dalle 8.30 alle 12.30. Si ricorda che i prelievi vengono eseguiti tutti i LUNEDÌ e GIOVEDÌ’ dalle 8.00 alle 9.00
CAMBIO MEDICO A CESIOMAGGIORE Dal 1° marzo 2021 – a seguito della cessazione del dottor Umberto Rossa – l’attività di medico di assistenza primaria nell’ambito territoriale dei Comuni di Cesiomaggiore, San Gregorio nelle Alpi, Santa Giustina, Sedico e Sospirolo verrà svolta, con incarico provvisorio, dalla dottoressa Leandra Serio. La dottoressa Serio svolgerà l’attività ambulatoriale a Cesiomaggiore nello studio situato in Municipio e a Santa Giustina nella Medicina di Gruppo.
GIOVANNI SAVA E’ IL NUOVO DIRETTORE DEL SIAN
BELLUNO Belluno. Giovanni Andrea Sava è il nuovo direttore del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti che svolge funzioni finalizzate a prevenire i danni alla salute legati all’ alimentazione. In particolare si occupa della sorveglianza circa la qualità, sicurezza igienica e nutrizionale degli alimenti, sia tramite il controllo ispettivo previsto dalle normative vigenti, sia favorendo la formazione del personale preposto alla produzione e distribuzione di alimenti e bevande; di contrastare i fattori di rischio nutrizionale attraverso l’informazione e l’educazione sanitaria dei singoli e della popolazione e del controllo delle acque potabili.
Il dottor Sava si è laureato nel 1984 in Medicina e Chirurgia all’università di Padova e si è specializzato nel 1989 all’Università di Ferrara in Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica.Ha iniziato la sua carriera al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica nel 1988 a Belluno, con diversi incarichi di coordinamento e responsabilità del distretto sanitario del Cadore e del dipartimento di Prevenzione. Dal 2019 era responsabile della Epidemiologia all’interno del Dipartimento di Prevenzione.
LAVORO. STANZIATI ULTERIORI 2.450.000 EURO PER INDENNITA’ INTEGRATIVA A LAVORATORI DELLO SPETTACOLO
VENEZIA La giunta regionale su proposta dell’assessore al lavoro Elena Donazzan ha deliberato la destinazione di ulteriori fondi per la reiterazione della misura di sostegno regionale integrativa delle indennità previste a livello nazionale a sostegno di lavoratori dello spettacolo, nonché per l’estensione dell’intervento ad una nuova platea di lavoratori. Il provvedimento prevede di stanziare ulteriori euro 2.450.000,00 ad integrazione delle risorse già stanziate con deliberazioni di luglio e settembre 2020, al fine di finanziare il rinnovo della misura di sostegno regionale integrativa delle indennità previste a livello nazionale per i lavoratori dello spettacolo per i lavoratori già rientranti nei precedenti interventi nazionali e regionali nonché per estendere la medesima misura anche i lavoratori iscritti al “Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo” che hanno presentato per la prima volta domanda all’INPS entro il 30 novembre 2020. La cifra complessiva destinata a favore di queste categorie, compresa l’estensione alla nuova platea, ammonta a 3.650.000 euro.
CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE: OLTRE 60 MILA EURO A SOSTEGNO DELL’ATTIVITÀ DI BASE MESSA A DURA PROVA DALLE CONSEGUENZE DELLA PANDEMIA
FELTRE La giunta comunale ha approvato la graduatoria definitiva relativa ai contributi alle associazioni sportive del comune di Feltre per l’anno 2020. Sono 15 le associazioni che, avendo soddisfatto i requisiti previsti nell’avviso pubblico, beneficeranno complessivamente di oltre 60 mila euro. Numerose le discipline praticate dalle associazioni aggiudicatarie del contributo; dal calcio al rugby, dallo sci alla ginnastica, dal ciclismo agli sport del ghiaccio e al basket – solo per citarne alcune -, il mondo dello sport feltrino è largamente rappresentato.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE CON DELEGA ALLE ASSOCIAZIONI, MANUEL SACCHET
LA PIANA DI FALCADE TRA SCULTURE DI GHIACCIO E LE ILLUMINAZIONI
di Claudio Fontanive
OSPITE: Michele Costa Sindaco di Falcade
CHI DICE DONO… DICE DONNA. LUNEDI CON VALERIA LUSZIT
SALVIAMO GLI IMPOLLINATORI: IL PROGETTO DI STUDIO E MONITORAGGIO
FELTRE Per approfondire le conoscenze sugli impollinatori e raccogliere informazioni che possano essere utili per contrastarne il declino il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha avviato un progetto di ricerca coinvolgendo l’Università di Bologna e la Fondazione Mach di San Michele all’Adige. Nelle prossime settimane saranno disponibili i risultati del primo anno di indagini. Data la rilevanza dei risultati raccolti lo scorso anno il Ministero dell’Ambiente ha rifinanziato il progetto, che potrà quindi proseguire anche nel 2021, con il coinvolgimento dell’Università di Bologna e del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova.
ANTONIO GUADAGNINI, LA CARICA PIU’ IMPORTANTE
AGORDO Dal periodico “Quattro Pagine Agordine” un momento importante per Agordo, la nomina di Toni Guadagnini alla presidenza dell’allora Azienza Autonoma Soggiorno e Turismo della Conca Agordina (già allora, ed era il 1979, il redattore aveva evitato Basso Agordino). La mia generazione è cresciuta con la corsa nei sacchi a San Lucano, mentre gli adulti si sfidavano nel palo della cuccagna o la gara delle pignatte. Il presidente arrivava a San Lucano con il megafono e uno scatolone di medaglie. Nel 1983 a giugno Radio Più iniziava le trasmissioni seguendo gli eventi agordini, tra i primi nel mese di agosto il primo Palio dei Cento (10 frazioni, altrettanti atleti e di qui il primo nome di Palio dei Cento), cioè Toni Guadagnini scriveva la prima pagina della storia dell’amato evento sul Broi di Agordo. Sono solo due esempi certo che chi lo ha incontrato restando contagiato dal suo entusiasmo ne abbia da raccontare. Qui proponiamo l’articolo di allora con un caro ricordo anche di chi non c’è più.
MERCOLEDI’ CONSIGLIO COMUNALE AD ALLEGHE
ALLEGHE Il sindaco di Alleghe Danilo De Toni ha convocato il consiglio comunale per mercoledì alle 18:30. Dieci i punti da discutere tra cui le spese di urbanizzazione, il canone patrimoniale di concessione per pubblicità e per l’occupazione del suolo destinata ai mercati, il piano di valorizzazione immoboliare, due variazioni al bilancio e l’approvazione dello schema di convenzione con BIM Belluno Infrastrutture per l’affidamento della gestione dell’impianto idroelettrico comunale “I Mulini”.
LE PROPOSTE PER LA MODIFICA DEL PIANO DEGLI INTERVENTI
FALCADE “Il Comune di Falcade comunica che è stato pubblicato un importante AVVISO per la presentazione delle proposte per la modifica del Piano degli Interventi, a firma del Sindaco Michele Costa, l‘avviso è pubblicato e scaricabile dal sito internet del Comune di Falcade. Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre il 18 marzo 2021″
ASCA ALLA RICERCA DI UN ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO ADDETTO AL PERSONALE E INFERMIERI
AGORDO L’Azienda Speciale Consortile Agordina è alla ricerca di un istruttore amministrativo addetto al personale da inserire nell’organico amministrativo della Residenza Sanitaria Anziani di Agordo. Possono partecipare laureati in materie giuridiche od economiche o materie equipollenti, o diplomati con comprovata esperienza. La selezione è finalizzata all’inserimento a tempo indeterminato e pieno in Azienda. Il bando con il modello della domanda è rinvenibile sul sito dell’Azienda www.servizisocialiasca.it .
L’amministratore unico di Asca Mariachiara Santin ha inoltre emanato un avviso di selezione utile alla formulazione di una graduatoria di idoneità finalizzata all’inserimento a tempo indeterminato pieno e part time della figura di infermiere con un premio di benvenuto di 250,00 € in beni e servizi di Welfare Aziendali (una tantum) e un premio produttività /welfare annuo di 2.500,00 euro pro capite che viene erogato sulla base della valutazione e dopo almeno 7 mesi di lavoro continuativo in Azienda. Per informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria dell’Azienda A.S.C.A.: e-mail: [email protected]
CERCASI FARMACISTI-COLLABORATORI AD AGORDO
AGORDO L’Azienda Speciale Agordo Servizi ha indetto una selezione per la copertura di due posti e tempo pieno (40 ore) come Farmacista-collaboratore di primo livello. Il candidato dovrà essere in grado di svolgere attività ad elevato contenuto professionale di natura sanitaria o tecnica amministrativa in condizione di ampia autonomia. Le domande devono essere presentate entro le 12 del 3 marzo. Di seguito tutti i particolari compreso il calendario della prova che sarà pubblicato sul sito agordofarmaciacomunale.it
FESTIVAL SOTTOCOPERTA: DOMENICA LA SECONDA LETTURA IN STREAMING
LIMANA Continua il progetto SottoCoperta ed il prossimo appuntamento in streaming sarà domenica 21 febbraio, alle ore 18.00, lettura e narrazione per bambini dai 6 anni in su con Pino Costalunga. Un incontro all’insegna del divertimento e del gioco con Pino Costalunga, che proporrà giochi linguistici, trovate fantastiche, fiabe e rime di autori per ragazzi – e anche sue! – in un incontro all’insegna della leggerezza e del godimento non solo della pancia, ma anche del cuore e del cervello. Uno spettacolo di cui possono godere adulti e bambini. Per prenotare il link per la visione basta scrivere all’indirizzi mail [email protected]
NUOVI ORARI CALL CENTER COVID DAL 1° FEBBRAIO 2021
BELLUNO L’importante rallentamento epidemico registrato nelle ultime settimane e la conseguente forte riduzione delle telefonate con richiesta di informazioni da parte dei cittadini, consentono di rimodulare giorni ed orari di attività del CALL CENTER COVID Dal 1° febbraio 2021 lo 0437/514343 sarà attivo dalle 8 alle 18 da lunedì a sabato.
PR RANCH, RIPRENDE LA GINNASTICA ARTISTICA
AGORDO Riprenderanno martedì 9 febbraio al PalaRova di Agordo i corsi di ginnastica artistica. L’appuntamento è dalle 16:30 alle 18:30. Per informazioni contattare Donatella al 348 4352362.
MUSLA LANCIA UNA CHALLENGE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MADRE LINGUA
AGORDO Il 21 Febbraio sarà la giornata internazionale della madre lingua. Il MUSLA ha pensato di festeggiare la giornata raccogliendo dei video fatti dagli abitanti dell’Agordino che nel proprio dialetto, da quello Fodom a quello del Poi, dovranno dire una parola agordina, da chi è stata tramandata e come si adopera. Il video deve essere della durata massima di 10 secondi e si può inviare al numero 388 4955756 via Whatsapp, via mail a [email protected] o sulle messaggistiche dei social Facebook o Instagram collegandosi alla pagina del MUSLA.
IL VIDEO CHE DESCRIVE L’INIZIATIVA
L’INIZIATIVA SOLIDALE DELLA CORALE DI LIMANA
AUDIO
PAGINA FACEBOOK CLICCA QUI
ALLA RADIO
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL NUOVO PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
LA TERZA PUNTATA
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
PUNTATA 35
LA RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA: L’intergruppo parlamentare «Insieme per un impegno contro il cancro» è nato per superare ritardi nell’assistenza e gravi disparità tra pazienti a livello regionale. Sono 15 punti alla base dell’Accordo di legislatura tra politici e associazioni di pazienti che hanno dato vita al progetto «La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere».
Stefano Bellomo Avvocato Giuslavorista, Professore ordinario di Diritto del Lavoro Sapienza Università di Roma Marina Puligheddu Dirigente Medico Legale I livello, Coordinamento Generale Medico Legale INPS Area Prestazioni a Sostegno del Reddito Annamaria Mancuso Coordinatrice del gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” e Presidente Salute Donna Onlus
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA
CARNEVALE
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Diana Iraci, Consigliere di minoranza del comune di Rocca Pietore
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA
RACCOLTA COMPLETA
RITORNA AI MICROFONI DI RADIO PIU’ FRANCESCO ZILLIO
terza puntata, stagione 2021 – auto elettriche.
LA VIDEO GALLERY
SEI A CASA, CON LUCIA SOCCOL. SPECIALE A PUNTATE
STAGIONE 2021 la nuova edizione TERZA STAGIONE
QUARTA PUNTATA con Lucia Soccol, case e mercato immobiliare, notizie e curiosità. 11 FEBBRAIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
LA NUOVA PUNTATA i corsi di formazione della Fondazione 11 FEBBRAIO 2021
LA OTTAVA PUNTATA, formazione personalizzata
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/https-wp-me-p63lo7-gyg/
CASSA SOLIDARIETÀ LUXOTTICA
IL NUMERO DI FEBBRAIO CON PAOLO CHISSALE’ E FABRIZIO CAMPEDEL
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO FEBBRAIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, IL MARTEDI IN PRIMA EDIZIONE alle 10.30 e alle 19.00
RACCOLTA COMPLETA
SR 347 DEL PASSO CEREDA E DURAN dal 22 al 26 febbraio senso unico alternato regolato da semaforo a Voltago per indagini geognostiche
SP 21 DI QUERO dal 22 febbraio al 5 marzo, esclusi sabato e domenica, interdizione totale al traffico tra Quero e Ponte Tegorzo per posa cavidotto per conto di E-Distribuzione
SP 10 DI ALANO nei giorni 22 e 23 febbraio interdizione totale al traffico dalle 8 alle 18 in comune di Alano per taglio piante. Traffico deviato su viabilità alternativa
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO fino al 23 febbraio interdizioni totali alla viabilità in località Ponte Maina di Tambre dalle 9 alle 12:30, dalle 14:30 alle 15:40 e dalle 15:50 alle 17:45 per taglio e realizzazione drenaggi sul corpo frana
SP 251 DELLA VAL DI ZOLDO E CELLINA Istituzione di senso unico alternato regolato da semaforo nel comune di Val di Zoldo per messa in sicurezza della strada
SP 42 CAVALLERA fino a revoca, chiusura della strada nell’abitato di Perarolo per attivazione emergenza frana “Busa del Cristo”
S.P.2 DELLA VALLE DEL MIS Interdizione totale al traffico fino a revoca dal km 14,920 (località Gona Bassa) al km 20,650 (località Titele) per cedimento della carreggiata
S.P. 5 DI LAMOSANO Interdizione totale fino a revoca per presenza di materiale e alberi in strada.
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In lieve aumento a tutte le quote, eccetto qualche flessione per minime in alcune valli dolomitiche in caso d’irraggiamento notturno. Su Prealpi a 1500 m min 1°C max 5°C, a 2000 m min 1°C max 3°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 4°C, a 3000 m min -3°C max 1°C.
Venti: Deboli/moderati di direzione variabile nelle valli, salvo locali rinforzi per brezze notturne su alcuni settori prealpini; in quota deboli da ovest, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-15 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In ulteriore lieve aumento a tutte le quote, salvo stazionarietà delle minime nelle valli. Valori ben superiori alla media del periodo, specie in quota. Non escluso un’eventuale calo delle minime nei fondovalle prealpini in caso di rasserenamenti notturni per minore insediamento delle nubi basse. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 6°C, a 2000 m min 2°C max 5°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 5°C, a 3000 m min -1°C max 2°C.
Venti: Deboli/moderati di direzione variabile nelle valli, salvo locali rinforzi per brezze notturne su alcuni settori prealpini; in quota deboli da sud sud-est al mattino, in rinforzo fino a moderati nelle ore centrali, anche tesi da sud-ovest alla sera sulle cime più alte, a 5-15 km/h a 2000 m e 10-35 km/h a 3000 m.
ALLEGHE IN TRASFERTA CONTRO IL VARESE IN ATTESA DI CONOSCERE L’AVVERSARIA DEI PLAYOFF
ALLEGHE Si gioca questa sera l’ultima partita della stagione regolare di IHL e le civette giocheranno in terra lombarda contro il Varese. Partita importante anche per la classifica finale perchè con una vittoria l’Alleghe potrebbe piazzarsi al settimo o sesto posto evitando così il Merano nei quarti di finale, bestia nera del campionato. Ingaggio alle 18:30, si gioca a Como. Diretta su Radio Più con “Hockey Al Punto Giusto”.
LA PRESENTAZIONE A CURA DI ROBERTO MIANA
CORTINA D’ARGENTO PER L’AZZURRO LUCA DE ALIPRANDINI
CORTINA Il gigante maschile dei Campionati Mondiali di Cortina d’Ampezzo ha regalato spettacolo, emozioni e colpi di scena. Il titolo mondiale va alla Francia, ma non al grande favorito di giornata. Alexis Pinturault, autore di una prima manche di altissimo livello, ha sbagliato ed è uscito nella discesa decisiva, lasciando la medaglia d’oro al connazionale Mathieu Faivre. Giornata da incorniciare per la nazionale italiana e per Luca De Aliprandini che centra il primo grande risultato della carriera. L’azzurro ha trovato costanza e sciato due manche all’attacco: è argento a 63/100 da Mathieu Faivre. È dal 2013 che gli uomini italiani non saliva sul podio iridato in gigante. L’ultimo fu Manfred Moelgg, bronzo nella rassegna di Schladming. Medaglia di bronzo per l’austriaco Marco Schwarz, uno dei grandi favoriti per lo slalom di domenica che sta attraversando un momento magico. Il venticinquenne, oltre al terzo posto di oggi a 87/100 dall’oro, ha vinto la combinata alpina di lunedì. Quarta posizione per il croato Filip Zubcic, staccato di 1”59 e undicesimo dopo la prima manche; quinto lo svizzero Loic Meillard, a 1”77. Oggi si cambia pista. Nella vicina Drusciè si svolgerà lo slalom femminile, penultima gara del programma iridato. Sulla Lino Lacedelli di 5 Torri la Fis di qualificazione dello slalom maschile.