INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
Potenziamento offerta tamponi. Il covid point di Paludi è attivo tutti i giorni con ampia fascia oraria, anche pomeridiana e serale, su prenotazione dal sito www.aulss1.veneto.it. Rimangono attivi i covid point di FELTRE (tutte le mattine domenica esclusa) di Agordo (al mattino del martedi, giovedì e sabato) e di tai di Cadore (pomeriggio di martedì giovedì e sabato), sempre con accesso su prenotazione. Per i tamponi per bambini sintomatici da lunedì sarà richiesta la prenotazione anche per Belluno – San Gervasio, sempre dal sito www.aulss1.veneto.it
IL MESSAGGIO RIQUADRATO… IERI SULLA PAGINA “SEI DI FALCADE SE” di Agostino Genuin
25 MARZO 2022, PER RICCARDO UN GIORNO IMPORTANTE
REDAZIONE Si è conclusa la raccolta fondi per acquistare una nuova auto a Riccardo Tegner, l’obiettivo è stato raggiunto grazie al grande cuore dei bellunesi e anche oltre i confini di questa provincia.
Trentacinquemila euro per la famiglia Tegner non sono uno scherzo, per questo ha dato il là ad una sottoscrizione che ha portato all’importante risultato. L’auto per Riccardo sarà consegnata il prossimo 25 marzo, la concessionaria ne ha dato notizia alla famiglia, un ritardo dei tempi previsti conseguenza del periodO di pandemia e della difficoltà di reperire la materia prima, sarà comunque una bella primavera per Riccarto e la sua famiglia
IL RINGRAZIAMENTO DI AGOSTINO TEGNER, PAPA’ DI RICCARDO
LA CROCE VERDE VAL BIOIS COMUNICA I DISSERVIZI PER IL MESE DI GENNAIO 2022
FALCADE Anche nel mese di gennaio la Croce Verde Val Biois non assicura l’assistenza in alcune giornate. A comunicarlo il presidente Stefano Murer. Queste le date dei disservizi: DOMANI dalle 6 alle 20; SABATO 22 GENNAIO dalle 6 alle 20; DOMENICA 23 GENNAIO dalle 20:00 alle 6 di LUNEDI’ 24 GENNAIO; VENERDI’ 28 GENNAIO dalle 6:00 alle 20:00; SABATO 29 GENNAIO dalle 6:00 alle 20:00.
ALLEGHE PIANGE “SCAI”, FABIO PIANEZZE AVEVA 60 ANNI
ALLEGHE In riva al lago si è spento Fabio Pianezze. Per tutti Fabio era “Scai”, la notizia è stata data con immenso dolore dai fratelli Wanda, Fulvio, Fiorenzo e Valeria. I funerali si svolgeranno ad Alleghe sabato alle 14.30 nella chiesa parrocchiale.
“Le scelte non sono perfette, la vita non è perfetta, solo l’amore è perfetto… Ciao Fabio”
DOMANI L’ULTIMO SALUTO A “TIX”, L’AMICO DELLA MUSICA E DELLA BELLA COMPAGNIA
IN TANTI, TANTISSIMI PER L’ULTIMO SALUTO AD IVAN
La moglie “Vorrei che fossi qui, eri una persona meravigliosa”. La figlia “Mi hai insegnato un sacco di cose, ma la più grande che non mi scorderò mai e che tu mi hai insegnato la felicità a essere una persona genuina”.
FELTRE Una folla, tute gialle, penne nere, anziani, giovani. Un paese intero per salutare il suo Ivan Gaio, marito, padre, gran lavoratore e volontario di protezione civile morto mentre tentava di domare l’incendio nel garage-rimessa del suocero.
Attorno alla moglie Cristina, alla figlia Valentina e alla famiglia tutta, si sono stretti in tanti per portare l’ultimo abbraccio al 52enne. Toccanti le parole della moglie Cristina “Amore mio, questo non è un addio è un arrivederci” e della figlia Valentina “Sei stato anche un amico prezioso per tutti noi. Quando qualcuno aveva bisogno c’eri sempre per qualsiasi cosa. Avevi un animo buono. Mi manchi tantissimo papà, ma so che a modo tuo sarai sempre con me. Un giorno ci ritroveremo tutti insieme per ridere, scherzare e amarci nuovamente. Fai buon viaggio”. Parole di emozioni, ricordi e ringraziamenti anche di Bottegal e Bernardi del gruppo alpini e Protezione Civile.
COVID: A FELTRE MUORE UNA DONNA DI 77 ANNI, +854 POSITIVI IN 24 ORE
BELLUNO L’Aggiornamento della Ulss1 Dolomiti mette purtroppo in evidenza un altro decesso per covid, nelle ultime 24 ore è deceduta una donna covid positiva di 77 anni ricoverata in Pneumologia a Feltre, la vittima numero 682 da inizio epidemia. Gli attuali positivi sono 8511 compresi gli 854 nuovi casi. Sei i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 38 in area critica, 10 negli ospedali di comunità.
TORNANO A SALIRE I CONTAGI, +25 AD AGORDO, 9 AD ALLEGHE, 6 FALCADE E ROCCA PIETORE
ELABORAZIONE GRAFICA, TIZIANO DE COL
AGORDO: 187 (+25) ROCCA PIETORE 60 (+6) TAIBON 59 (+4) CANALE D’AGORDO 18 () ALLEGHE 55 (+9) VOLTAGO 22 () FALCADE 59 (+6) LIVINALLONGO 59 (-2) CENCENIGHE 30 (-1) VALLADA 11 (+1) LA VALLE 18 (+1) RIVAMONTE 19 () SELVA DI CADORE 18 (+1) SAN TOMASO 11 () COLLE SANTA LUCIA 21 (-1) GOSALDO 13 ()
SANT’ANDREA DI GOSALDO, IDEE DI POSSIBILE REALIZZAZIONE
DI GIANNI SANTOMASO
UNA SCARICA DI PALLE DI NEVE VERDI ECOLOGICHE CON “SEMI D’INFANZIA”
BELLUNO
di MORENO GIOLI
COSA RESPIRANO I LIMANESI? AL VIA LO STUDIO DELL’ARIA
BELLUNO
DAMIANO TORMEN
PARCHEGGI LUXOTTICA, APPROVATA LA VARIANTE AL PRG
di Gianni Santomaso
AGORDO Il consiglio comunale all’unanimità ha approvato la variante al piano regolatore generale per la riorganizzazione dei parcheggi e della viabilità in località Valcozzena. Un progetto del 2020 depositato in Comune dall’azienda. Osservazioni sono state accolte dall’amministrazione comunale che ha aggiornato la convenzione con l’azienda.
**
NELLE ULTIME 24 ORE 21209 NUOVI POSITIVI E 33 DECESSI. CALANO LE TERAPIE INTENSIVE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
EFFETTO VACCINO, NEL 2021 DIMINUISCONO I DECESSI FRA GLI ANZIANI BELLUNESI RISPETTO AL PERIODO PRE-COVID
BELLUNO Lo SPI CGIL di Belluno fa il punto sulle vaccinazioni e sulla mortalità in provincia di Belluno in periodo di pandemia. Lo fa con dati alla mano e un comunicato del segretario generale Maria Rita Gentilin.
Prima in Veneto e fra le migliori in tutta Italia. Se si dovesse assegnare un premio alle province più virtuose sul fronte dell’efficacia vaccinale fra gli anziani, Belluno avrebbe di certo una menzione speciale. Infatti, in controtendenza rispetto ai dati della nostra regione, la provincia delle Dolomiti registra nel 2021 (primi dieci mesi) un numero di decessi inferiore alla media del periodo pre-pandemia (-0,4%) e, ovviamente, del 2020 (-4,5%). Cosa significa questo? Che, al contrario degli altri territori veneti, il Bellunese assorbe appieno i benefici dell’inoculazione e viene solo sfiorato dal blocco della sanità ordinaria e dalle sue nefaste conseguenze. Secondo i dati Istat elaborato dallo Spi-Cgil del Veneto, fra gennaio e ottobre 2021 (ultimi numeri disponibili) in provincia sono morti 1.963 ultra65enni, contro i 2.056 del 2020 e i 1.971 della media 2015-2019, il lustro che ha preceduto il Covid. L’effetto vaccino è ben visibile fra gli over85, i più colpiti dal virus che si è infiltrato in modo nefasto soprattutto nelle case di riposo. Sempre nei primi dieci mesi dell’anno appena trascorso, erano deceduti 1.025 grandi anziani, meno del 2020 (1.098) e del periodo pre-pandemia (1.068). Il Bellunese, d’altra parte, è la provincia meno colpita dal Covid dell’intero Veneto. E, guardando ai dati sui decessi in generale, questa confortante tendenza appare chiara. Prendiamo il capoluogo, per esempio: qui nel 2020 i decessi fra gli over 65 sono in numero inferiore al 2021 (che sconta in modo inequivocabile la mortalità di gennaio causata dalla tragica ondata “veneta” dell’autunno 2020) e del periodo pre-covid (vedi tabelle). In provincia, dunque, non si ravvisano quelle tendenze preoccupanti emerse nei dati veneti (che indicano un aumento della mortalità di poco inferiore al 10% fra il 2021 e la media del 2015-2019). In questo caso, come denunciato da Elena di Gregorio, segretaria generale dello Spi Cgil del Veneto, nell’anno appena passato grazie al vaccino si sono fermate le stragi nelle case di riposo ma il blocco della sanità ordinaria ha di certo influito sul numero di decessi fra le persone anziane in particolare ultra85enni. Maria Rita Gentilin, segretaria generale dello Spi Cgil di Belluno: Confortano i numeri riferiti alla situazione che si è verificata, per i parametri di riferimento sulle anziane e sugli anziani del nostro territorio. La tempestività della vaccinazione agli ospiti e alle ospiti nelle case di riposo è stata determinante come il lavoro di molti medici di famiglia che si sono adoperati nelle operazioni di vaccinazioni a domicilio. Resta forte la preoccupazione per le tante persone, fra le quali molti anziani, che, a causa del Covid, si sono viste rinviare visite e interventi e queste attese di cura potrebbero aggravare le condizioni dello stato di salute”.
LA TABELLA (2 PAGINE)
decessi BELLUNO
CAMBIO MEDICO, NUOVO INCARICO PER LA DOTTORESSA BISOGNO
BORGO VALBELLUNA Il 31 gennaio, il dottor Corrado Balzan cesserà la propria attività di medico di assistenza primaria presso l’ambito territoriale del Comune di Borgo Valbelluna. Dal 1° febbraio assumerà l’incarico definitivo la dottoressa Maria Laura Bisogno con ambulatorio a Borgo Valbelluna, Trichiana e S. Antonio Tortal. I 1.500 assistiti del dr Balzan, per continuare a fruire dell’assistenza medica in forma diretta e gratuita a carico del Servizio Sanitario Nazionale, dovranno effettuare la scelta di uno dei medici di assistenza primaria con disponibilità di posti dell’ambito territoriale di residenza. E’ possibile verificare in tempo reale la disponibilità dei medici, collegandosi al seguente link https://salute.regione.veneto.it/servizi/cerca-medici-e-pediatri.
COVID, BOND “GESTIONE DIVERSA DEI GUARITI E GREEN PASS”
MONTAGNA VENETA. ASSESSORE CANER, “INVESTIRE E RIQUALIFICARE NON SIGNIFICA MINACCIARE L’AMBIENTE”
VENEZIA “Investire e tutelare non sono due parole in netta contrapposizione se si riferiscono allo sviluppo sostenibile pensato per rivitalizzare il comprensorio montano. Guardiamo avanti, anziché al passato, perché per essere moderni e attraenti, rispetto a molte altre destinazioni montane e dello sci, bisogna iniziare ad investire”. Questo il commento dell’assessore al Turismo della Regione del Veneto, Federico Caner, di fronte a quanto dichiarato dalle associazioni ambientaliste. “Lo studio affidato nasce, in piena coerenza con il Piano Regionale dei Trasporti approvato nel 2020 dal Consiglio regionale, per valutare la fattibilità di possibili collegamenti intervallivi che potrebbero valorizzare ancor di più la mobilità lenta e sostenibile in questi territori – prosegue l’assessore al Turismo -. Ad oggi, infatti, non vi sono studi aggiornati che possano effettivamente dimostrare che questi collegamenti siano o meno realizzabili, tenuto conto di un contesto ambientale delicatissimo. Qualsiasi tipo di investimento o infrastruttura non intende andare assolutamente in contrasto con la tutela della montagna Lo sviluppo può essere pensato solamente in chiave sostenibile”.
PERSONALE DI RISTORANTE AL PASSO GIAU ASSICURA I PASTI ALLA MENSA DELL’ASILO
VENEZIA “Questo è il Veneto, questa è la gente della nostra montagna. Persone che non si trincerano egoisticamente nella fama del pur meritato successo professionale ma rimangono ben consapevoli di essere parte di una comunità e come tali sempre pronti a far fronte alle necessità collettive. Mi congratulo con tutta la batteria di cucina del ristorante Da Aurelio al Passo Giau, in questi tempi non facili gesti come quello che la ha vista protagonista sono un grande messaggio di solidità della nostra comunità e anche un sostegno e uno sprone per noi amministratori”.
IERI ALLA RADIO: Che gran bell’esempio all’asilo di Cortina. Luigi Dariz chef stellato del ristorante Da Aurelio al Passo Giau sta dedicando il suo tempo volontariamente per la scuola materna parrocchiale, insieme al suo staff prepara i pranzi perché il Covid ha messo ai box le cuoche e le addette della mensa dell’asilo e lui con i suoi collaboratori si è messo a disposizione .
IL BELLUNESE OFFRE 8 DIVERSI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE AI GIOVANI
FELTRE Manca meno di una settimana alla scadenza di mercoledì 26 gennaio, termine entro il quale i giovani tra i 18 e i 28 anni potranno presentare domanda per svolgere il Servizio Civile Universale. Nel territorio bellunese sono 8 i progetti tra cui scegliere, suddivisi in 4 ambiti settoriali dal feltrino al bellunese, dal Cadore all’Agordino. Le informazioni e i dettagli sul bando di Servizio Civile 2022, insieme con le schede descrittive degli otto progetti, sono disponibili al link https://www.feltrino.bl.it/myportal/CMF64/vivere/serviziocivile/bando2021
DOMENICA AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE VACCINAZIONI ANTI COVID AD ACCESSO LIBERO
CENCENIGHE Domenica 23 gennaio dalle 9 alle 13 al Nof Filò di Cencenighe è programmata una giornata per le vaccinazioni ant covid ad accesso libero dedicata a prime dosi e dose booster. I medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta saranno a disposizione per rispondere a qualsiasi dubbio. Per la vaccinazione bastano la tessera sanitaria e la scheda anamnestica compilata.
DOMANI IL CONSIGLIO COMUNALE DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il sindaco di Canale D’Agordo Flavio Colgergnan ha convocato il consiglio comunale per domani alle 19 presso la sala Lina Zandò. Quattro punti in discussione tra cui la nomina del revisore dei conti per il triennio 2022-2025 e l’approvazione del bilancio di ASCA.
ADOLE–SCIENZA: INCONTRI ONLINE PER GENITORI
BELLUNO Dal 28 gennaio Il Dipartimento Dipendenze dell’Ulss Dolomiti ha organizzato una serie di incontri per genitori e adulti di riferimento di ragazzi adolescenti. Gli incontri si terranno online dalle 20.30 alle 22.00.
IL RISTORANTE TABIA’ TRA I DIECI GRANDI RISTORANTI
REDAZIONE Il Tabià di Feder su Vanity Fair
Tabià significa fienile, in dialetto bellunese. Questo è proprio un fienile ben ristrutturato, con tanto legno alle pareti e pure un mini-market con molti dei prodotti usati in cucina. Sapori intensi, tutti della zona: gnocchi di ricotta fresca, polenta con formaggio schinz, strudel di mele.
L’INTERVISTA DI CLAUDIO FONTANIVE, OSPITE ANNALISA SCARDANZAN
L’ARTICOLO CLICCA QUI
LA POLIZIA DI STATO CERCA QUARANTA MEDICI
BELLUNO E’ stato pubblicato il concorso per titoli ed esami per l’assunzione di 40 medici per la Polizia di Stato. La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilato entro 30 giorni attraverso il sito www.poliziadistato.it
CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’AMMISSIONE DI 66 ALLIEVI UFFICIALI
BELLUNO E’ stato pubblicato il concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 66 allievi ufficiali: 58 destinati al comparto ordinario; 8 destinati al comparto aeronavale. Possono partecipare al concorso i cittadini in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, coloro che lo conseguano nell’anno scolastico 2022/2023; abbiano compiuto il 17° anno e non abbiano superato il 22°. La domanda di partecipazione al concorso va presentata entro le ore 12 del 14 febbraio (https://concorsi.gdf.gov.it.)
IL FINE SETTIMANA DELLA COPPA DEL MONDO FEMMINILE DI SCI ALPINO
Sabato 22 gennaio la discesa, domenica 23 il superG. Teatro di gara la spettacolare Olympia delle Tofane sulla quale si sfideranno le prime tre della classifica generale: Mikaela Shiffrin, Petra Vlhova e Sofia Goggia. Giovedì 20 la prima prova cronometrata
CORTINA Ritorna, in continuità con la grande esperienza dei Mondiali 2021, la Coppa del mondo femminile a Cortina. Sabato 22 e domenica 23 gennaio, con la discesa e con il superG. Teatro di gara, l’Olympia delle Tofane LE PROTAGONISTE Al via ci saranno le migliori interpreti dello sci mondiale, a cominciare dalle prime tre della classifica generale di Coppa del mondo, nell’ordine la statunitense Mikaela Shiffrin, la slovacca Petra Vlhova, l’azzurra Sofia Goggia. Quest’ultima, che guida le classifiche della Coppa di discesa e di superG, sta proseguendo il ciclo di fisioterapia dopo la caduta occorsa glia nello scorso fine settimana a Zauchensee (Svizzera) ed è in recupero in vista delle gare sull’Olympia, pista sulla quale si è imposta in discesa nel gennaio del 2018 e sulla quale non ha potuto cercare il titolo iridato, causa infortunio, nel febbraio del 2021. Con l’atleta bergamasca ci saranno anche la valdostana Federica Brignone, galvanizzata dal recentissimo successo in superG a Zauchensee e ora seconda nella “coppetta” di specialità (oltre che quinta nella generale), e la piemontese Marta Bassino. In casa Italia si giocano i posti per l’Olimpiade di Pechino le sorelle Nadia e Nicol Delago, Elena Curtoni, Francesca Marsaglia. IL PROGRAMMA – Giovedì 20 gennaio, a partire dalle ore 11 si svolgerà la prima delle due prove cronometrate in vista della discesa. Venerdì 21, con inizio alle 10, si svolgerà la seconda prova cronometrata. Sabato 22 gennaio alle 8.30 ci sarà l’apertura dell’area parterre e della tribuna mentre alle ore 10 verrà dato lo start della prima concorrente della discesa. A seguire si svolgerà la cerimonia di premiazione alla finish area. Domenica 23 la seconda e conclusiva giornata di gare, dedicata al superG: anche in questo caso l’apertura di parterre e tribuna avverrà alle 8.30 mentre la gara prenderà il via alle ore 11.45. PUBBLICO PRESENTE – Gli appassionati potranno assistere dal vivo all’evento. Le aree aperte al pubblico saranno usufruibili al 50 per cento della capienza massima: 500 persone in tribuna e altrettante nel parterre. Per accedervi è necessario essere in possesso del biglietto nominale (acquistabile esclusivamente on line) e si dovrà inoltre essere muniti di super green pass oltre che indossare correttamente la mascherina FFP2.
PALAGHIACCIO DI ALLEGHE CON L’ALLEGHE HOCKEY: PATTINAGGIO PUBBLICO
Sabato dalle 21 alle 23.00 Domenica dalle 14.30 alle 16.30.
AGORDO Con la sezione agordina del Cai prima escursione di questa nuova stagione. La partenza con le racchette da neve ai piedi è prevista a Frassené Agordino e attraverso i boschi del Poi fino a Forcella Aurine dove, al Ristobar da Ghegi con una fumante e saporita spaghettata che darà il via ufficiale al programma 2022 della Sezione Agordina. La normativa prevede l’obbligo del kit di autosoccorso (ARTVA, pala e sonda) per tutti i partecipanti alle attività invernali.
DONNA AVVENTURA, A SAN TOMASO VERTIK AREA DOLOMITI
VIDEO CLICCA QUI
WEEK4KIDS 23 – 29 gennaio 2022
FALCADE Dal 23 al 29 gennaio neve e sci con la Scuola Sci Equipe che propone il corso di sci e snowboard al mattino dalle 10 alle 13 per i ragazzi dai 4 ai 14 anni, ed il pomeriggio tantissime attività come da programma allegato, ogni giorno una divertente proposta per i più piccoli e le loro famiglie. Domenica dalle 17 nella sede della Scuola Sci & Snowboard Equipe benvenuto in compagnia dei maestri di sci, Iscrizione ai corsi collettivi e presentazione del programma settimanale
IL LIBRO
DAL DOMINIO VISCONTEO ALLA PRIMA DEDIZIONE A VENEZIA
BELLUNO Si terrà domani alle 17 nella Sala Bianchi di viale Fantuzzi la presentazione del libro “Belluno. Dal dominio visconteo alla prima dedizione a Venezia (1404)”, il nuovo studio di Enrico Bacchetti, fresco di stampa per l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e tratto dalle fonti dell’Archivio storico comunale. L’introduzione sarà curata da Marco Perale, assessore alla Cultura del Comune di Belluno. Interverranno l’autore, Enrico Bacchetti, e il professor Gian Maria Varanini dell’Università di Verona. Il libro si occupa di quanto avvenne a Belluno nella primavera del 1404, quando, caduto il precedente dominio dei Visconti, per la prima volta la Città e il suo territorio pattuirono di entrare a far parte della Repubblica di Venezia. «Questo volume – commenta l’assessore alla cultura Marco Perale – non ci permette solo di ricostruire una fase storica importante della nostra città, ma è anche il modo storico e documentato con cui Belluno partecipa alle celebrazioni per i 1600 anni di fondazione della città di Venezia».
IERI ALLA RADIO
ALLO ZERO TERMICO DI RADIO PIU’ CLAUDIA SOPPELSA E LE LEZIONI DI INGLESE
INVERNO 2022: LO ZERO TERMICO E’….A RADIO PIU’.
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
di Claudio Fontanive
PUNTATA 08 DEL 19 GENNAIO 2022
BELLUNO. CANCELLI STILI “LIBERTY E ART NOUVEAU” PER LE VILLE CHE OSPITARONO ANCHE DUE VESCOVI
di RENATO BONA
Penultima ricognizione alla bella serie di “Cancelli in ferro battuto a Belluno” (che è il titolo del libro – ndr.) che Vincenzo Caputo ha effettuato nel 2009 per trasferirla poi nel volume che nel luglio dello stesso anno ha dato alle stampe (Tipografia Piave) per la serie “Quaderni” proposta dell’Istituto bellunese di ricerche sociali e culturali. Hanno collaborato con Caputo l’architetto Roberto Reolon per la descrizione tecnica e l’esperto Augusto Burlon per la presentazione araldica. Partiamo da Cusighe dove nella piazzetta Giano Perale (oggi intitolata anche al fratello Agostino – ndr.).al civico 2, in buono stato di conservazione, possiamo vedere il cancello pedonale, in ferro battuto con ricci e fascette forgiate, disegno ottocentesco e cimasa alla spagnola, risalente agli anni Trenta, per l’accesso alla Villa Perale ricostruita nel 1735 a causa di un incendio. In vari periodi (1936-1944) – ricorda Caputo – vi ha soggiornato il vescovo di Belluno e Feltre Giosuè Cattarossi (1913-1944). Nella vicina via Dassi, civico 3, in buono stato, cancello pure anni Trenta, posizionato a nord dell’antica Villa Perale, da cui si accede alla corte. E’ a due ante con cimasa ad arco ribassato finemente lavorata, con motivo di eliche intrecciate la cui griglia verticale culmina con lance battute. Restiamo a Cusighe perché nella via Vittorio Veneto, civico 225, del XX secolo, in buono stato, all’interno della corte di una casa padronale del 1908 con annesso rustico, si può notare il cancello anni Trenta “di piccole dimensioni ma bello per la vivacità dei motivi che lo compongono”: in stile liberty, con fiori variamente composti e intrecciati. Ci spostiamo a Mier, civico 283, per il cancello del XIX secolo, in buono stato, risalente a fine Ottocento, per l’accesso ad una proprietà con vecchio stabile; cancello già in opera in altro sito e qui collocato da tempo con aggiunte laterali per adattarlo alla nuova sede. La lavorazione è quella tipica ottocentesca con chiodature, fascette e piombi. Al civico 158 ecco, stessa epoca, in non buono stato, il cancello di scuola “art nouveau” con i caratteristici girasoli, d’entrata alla Villa Corte ora albergo Carpenada. Originariamente, secolo XVIII, fu residenza estiva del vescovo Berlendis e successivamente proprietà Corte e altri. A Modolo, civico 188, del XIX secolo, in buono stato, il cancello di accesso principale alla Villa Miari Fulcis, rivolto ad ovest, con eleganti motivi, sovrastante il cancello che è di stile tardo barocco e caratterizzato da pannelli variamente ricamati. Sul retro delle scuderie della stessa Villa, rivolto ad ovest, ecco, in discrete condizioni, il cancello del XIX secolo “squisita manifattura con orditura rinascimentale…”. C’è poi , stessi epoca e stato, il cancello ovest di accesso al giardino “in cui prevale la lavorazione industriale”. Non è invece in buone condizioni il piccolo cancello al limite del giardino lato nord-est. E siamo ad Orzes, civico 91, per osservare il cancello ottocentesco a classica griglia verticale a barre quadre, di entrata alla ex Villa Rudio poi Doglioni e infine Sammartini, XIX secolo, in buono stato. Stessa via, civico 121, per il cancello, XIX secolo, in buono stato, forse della metà Ottocento, cimato dalla lettera B (Barozzi). Nella casa morì (1884) il sacerdote Sebastiano Barozzi, patriota e poeta del Risorgimento. Nelle due guerre mondiali, l’edificio ospitò i comandi austriaco e tedesco. Nella via Safforze, del XVII secolo, in non buone condizioni vi è ciò che resta dell’entrata in ferro battuto antistante la Villa Fulcis-Montalban che ospitò il generale Massena (1799), il vicerè Eugenio (1809) e re Vittorio Emanuele III (1903). Villa distrutta dagli austriaci nel 1918. Località Sagrogna, civico 50, per il cancello, in buono stato, dei primi Novecento, di accesso alla Villa Giulia (1777-1913) già proprietà Varola. Per Salce, civico 27, Vincenzo Caputo propone un dipinto murale ottocentesco all’interno della Villa già dei nobili Corte (secolo XVII) attribuito a Girolamo Moech (1792-1875) raffigurante il prospetto nord della villa “con il cancello come era in origine e cimato dallo stemma del casato”. Stessa località, al civico 27, per il cancello, XVIII secolo in buono stato, di entrata nord della ex Villa Corte (secolo XVII); si tratta di un ampio manufatto di recupero, comprensivo dei pilastri della seconda metà del XVIII secolo, proveniente dal Piemonte, collocato di recente. Per la stessa villa, del XX secolo e in buono stato ecco il “grazioso cancelletto dei primi Novecento, all’interno della villa e qui collocato di recente; in origine era situato poco distante tra una colonna e un pilastrino ancora esistenti”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro di Vincenzo Caputo”Cancelli in ferro a Belluno”): Cusighe: cancello di accesso alla Villa Perale; Via Dassi 3; Via Vittorio Veneto 225; Mier civici 283 e 158; Modolo cinque scorci e cancelli di Villa Miari Fulcis; via Orzers civici 81 e 121; via Safforze; Sagrogna; dipinto attribuito a Girolamo Moech e dedicato alla villa Corte di Salce; entrata nord della stessa villa; cancelletto nel giardino della Villa Corte.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
CHE NE SAI di MANUELE CARBOGNO
AUDIO
Che ne sai di una foglia che cade,
se mai hai girato il mondo,
che ne sai del lavoro,
se mai hai condiviso un cucchiaio di miele,
che ne sai di un fungo spontaneo,
se mai hai guardato il terreno.
E se mi siedo, tremo,
alle porte dell’inferno a ciel sereno,
ognuno siede, al passar della nuvola,
ognuno siede, nel suo viaggio.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
PUNTATA 118 DEL 19 GENNAIO 2021
raccolta completa
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 523 DEL 19 GENNAIO 2022
Sarà dedicata ai balli l’apertura della settimana di “Collage operazione nostalgia” che proseguirà la programmazione occupando il proprio spazio quotidiano nell’alternanza tra brani italiani ed internazionali inoltre mercoledì potremo ascoltare una puntata dedicata alle colonne sonore di alcuni film piuttosto famosi. Il programma andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00.
FREEMIX, LA LIBERTA’ MUSICALE MIXATA DA DJ ATHOS E RACCONTATA DA DJ JACK
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
PUNTATA DEL 17 GENNAIO 2022
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
Ospite: Anselmo Palini
(foto: Wikipedia)
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
LA RACCOLTA COMPLETA
Precipitazioni: Nottetempo e al primo mattino un po di neve burrascosa cadrà sulle Dolomiti e qua e là anche sulle vette Prealpine (20/40%), con apporti irrilevanti. Da metà mattinata in poi fenomeni assenti (0%).
Temperature: In generale diminuzione in quota, dove le minime saranno osservate alla sera; tendenzialmente in calo nelle valli, ma con locali aumenti legati agli episodi di Foehn, che tenderanno a generalizzarsi. Su Prealpi a 1500 m min -4°C, max 1°C; a 2000 m min -7°C, max -3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -9°C, max -4°C; a 3000 m min -14°C, max -9°C.
Venti: Nelle valli perlopiù moderati dai quadranti settentrionali, a tratti potranno risultare tesi o forti per improvvise raffiche di Foehn. In quota inizialmente moderati/tesi, poi tesi/forti da nord-ovest, anche molto forti sulle vette dolomitiche più alte nel tardo pomeriggio/sera, a 20-40 km/h a 2000 m, a 40-80 km/h a 3000 m, con raffiche di 80/100 km/h.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Ulteriore generale calo con gelo intenso in alta quota, meno nelle valli, dove sarà il Foehn a determinare l’andamento termico con sbalzi improvvisi in un contesto mediamente più freddo. Su Prealpi a 1500 m min -8°C, max -6°C; a 2000 m min -11°C, max -9°C. Su Dolomiti a 2000 m min -13°C, max -11°C; a 3000 m min -18°C, max -13°C.
Venti: Nelle valli il Foehn continuerà a spirare in maniera abbastanza diffusa, con qualche forte raffica; in alta quota venti tesi/forti da nord nord-ovest, in lieve attenuazione nelle ore centrali, prima di rafforzarsi di nuovo nel tardo pomeriggio/sera, a 20-45 km/h a 2000 m, a 60-80 km/h a 3000 m, con raffiche superiori a 100 km/h alle quote più alte.
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ALLEGHE ESCE DALLA COPPA ITALIA, ORA LA TESTA VA AL CAMPIONATO
ALLEGHE Sono bastati 36 minuti per far svanire all’Alleghe Hockey le speranze di accedere alla Final Four di Coppa Italia. La società ci teneva a fare bella figura nel torneo anche perchè nel giro di una settimana si decideva la squadra che si portava a casa la coppa. Una coppa mai arrivata ad Alleghe e mancata di un soffio in tre occasioni. Al De Toni il Pergine ha saputo essere superiore delle civette facendo vedere di essere in ottima forma. Una sconfitta che brucia per i biancorossi che hanno dovuto fare i conti con le assenze, in primis quella di Kiviranta trascinatore della squadra nelle ultime partite. Ora un lungo riposo per gli uomini di Fontana, un periodo per mettere in ordine le idee e cercare di affrontare la seconda parte del campionato con onore. L’Alleghe ritornerà in campo il 27 gennaio quando al De Toni arriva il Fiemme per il Master Round della IHL.
L’INTERVISTA DI MATTEO MANFROI A MILOS GANZ, GIOCATORE DELL’ALLEGHE HOCKEY
CALCIO
ULTERIORE STOP DEI CAMPIONATI DI CALCIO. LA LEGA NAZIONALE DILETTANTI ANNUNCIA LE DATE PER LA RIPRESA DELLA STAGIONE
REDAZIONE La notizia era nell’aria da alcuni giorni ma nella serata di ieri è arrivata la conferma della Lega Nazionale Dilettanti del Veneto. I campionati di calcio non ricominceranno il 30 gennaio come era stato deciso durante le festività natalizie. Dopo l’assemblea di ieri si è optato per prolungare lo stop dei campionati a livello regionale. Il 6 febbraio torneranno in campo le squadre dei campionati di Eccellenza maschile, la settimana dopo, il 13 febbraio, sarà il turno di Promozione, Prima e Seconda Categoria. Sempre nello stesso fine settimana torneranno in campo anche gli Under 19, 17 e 15 ma riprenderà anche il campionato femminile di Eccellenza. La decisione di posticipare la ripresa dei campionati regionali (originariamente fissata per domenica 30 gennaio) è stata adottata alla luce dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria, al fine di garantire la massima tutela della salute di tutti i tesserati e il regolare svolgimento dei campionati. Agordina e Keralpen torneranno a calcare i campi dei rispettivi campionati domenica 13 febbraio.
PALLAVOLO
ABBA PINETO-DA ROLD LOGISTICS BELLUNO 3-0
Da Rold Logistics in emergenza, Pineto la spunta in tre set
PARZIALI: 25-20, 25-15, 25-15. DA ROLD LOGISTICS BELLUNO: Maccabruni 2, De Santis 3, Graziani 3, Ostuzzi 8, Piazzetta 4, Mozzato 9; Pierobon (L), Guolla, Milani, Paganin. Allenatore: F. Da Re. ARBITRI: Luigi Pasciari e Ugo Feriozzi.
Alla capolista non si può regalare nulla. Figuriamoci quattro giocatori e la guida tecnica. E invece la Da Rold Logistics Belluno si è presentata all’appuntamento in piena emergenza: fuori causa Giovanni Candeago (sulla via del recupero, in seguito all’infortunio alla caviglia rimediato a fine novembre), il libero Martinez (dito fratturato sotto le festività natalizie) e due elementi della rotazione come il secondo palleggiatore Della Vecchia e Alberto Gionchetti. Può bastare? No, perché mancava pure la guida tecnica (oltre al vice Nesello): Diego Poletto non è salito sul pullman per Pineto. Questo perché il coach potrebbe essere entrato in contatto con un positivo al Covid (comunque da verificare) e si è scelto di non farlo partecipare alla trasferta. LA GARA – Insomma, per spremere punti dal confronto con l’Abba, prima della classe, ci sarebbe voluto un miracolo pallavolistico, più che un’impresa. E la Drl, colpita dal virus dopo Santo Stefano e a secco di partite ufficiali da quasi un mese (24 giorni, per essere precisi), non è riuscita a frenare la marcia di Pineto. O meglio, ha fatto quel che ha potuto: se l’approccio al recupero di campionato si è rivelato molto positivo, alla lunga i bellunesi hanno faticato a contenere il servizio della compagine abruzzese, il cui spessore si è manifestato in vari fondamentali e in ampi tratti del match. Anche se i rinoceronti non si sono risparmiati. E, in particolare nel set d’apertura, sono riusciti a mettere in seria difficoltà i padroni di casa: il parziale è rimasto in equilibrio fino al 18-16, grazie a un paio di ace di Ostuzzi. Ma l’Abba non era in vena di sconti. E dà appuntamento a Graziani e compagni per mercoledì prossimo, quando andrà in scena l’ottavo di finale di Coppa Italia. In campionato, invece, si torna sotto rete domenica (ore 18): alla Spes Arena approderanno i bolognesi della Geetit.
«Sapevamo che era una partita difficile – è il commento di Franco Da Re, direttore generale e, per una sera, anche allenatore -; non giocavamo da diverse settimane e l’aspetto fisico ha influito. Ci eravamo detti, però, di non cedere e di reggere il più possibile la potenza della prima in classifica. A tratti ce l’abbiamo fatta, a tratti no: è mancata un po’ la battuta, così come la ricezione. E i nostri avversari hanno avuto il sopravvento. Va bene comunque, non era questa la gara da vincere: le sfide che servono per portare a casa la salvezza arrivano ora».
FOTO: Franco Da Re e Dario Da Roit