RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
POMERIGGIO DI FUOCO IN CADORE, DEVASTATA UN’ABITAZIONE DI QUATTRO PIANI
VIGO DI CADORE Nessun ferito nell’incendio di ieri pomeriggio (alle 17.30) che ha interessato un’abitazione di Laggio di Cadore. Le fiamme hanno intaccato le parti lignee. La causa si presume sia da addebitare al surriscaldamento della canna fumaria. Sul posto i vigili del fuoco dei distaccamenti di Santo Stefano e Pieve di Cadore e i volontari di Lozzo, Valle e Calalzo. Ci sono volute tre ore di lavoro per spegnere fiamme e focolai ancora attivi.
CONDANNE DEFINITIVE PER I LADRI NELLE ABITAZIONI DEL VENETO E FRIULI, BELLUNO COMPRESO
Una buona parte del bottino milionario (gioielli, contanti, in alcuni casi anche armi) era stata recuperata nel covo della banda a Conegliano o fatta ritrovare in seguito dagli indagati.
BELLUNO Nikoll Dobrozi, 30 anni, e Edmond Et Hemaj, 38 anni, responsabili insieme a una terza persona di almeno 66 colpi in quattro mesi tra il 2018 e il 2019 commessi in ville e abitazioni nelle province di Pordenone, ma anche di Belluno sono stati definitivamente condannati ma è arrivato lo sconto di pena. Infatti in primo grado erano 17 in totale gli anni di reclusione, ma dopo la sentenza di appello e di CassazioneIn le condanne sono state ridotte a 5 anni e 2 mesi (anziché 5 anni e 7 mesi). Quella di Nikoll Dobrozi, 30 anni, era stata ridotta a 5 anni e 10 giorni di reclusione (anziché 5 anni e 3 mesi).
IMMORALI LADRI DEL CIMITERO
CESIOMAGGIORE. Nei campisanti di Cesiomaggiore, Pez e Soranzen, vengono segnalate con una certa insistenza le sparizioni di vasi, fiori e ornamenti vari. L’amministrazione comunale ha scritto un post Facebook «È veramente difficile trovare le parole per un gesto così di cattivo gusto, in un luogo che dovrebbe essere di raccolta e di pace». Da qui l’invito alla cittadinanza ad effettuare le opportune segnalazioni alle autorità competenti – ossia le forze dell’ordine – nel caso venga notato qualcosa di sospetto e fuori dall’ordinario nei predetti luoghi.
INCIDENTE DI PEDESALTO, FASCICOLO IN PROCURA PER OMICIDIO STRADALE
BELLUNO L’incidente nella galleria di Pedesalto è costato la vita a Silvano Maccagnan, il 71 enne ex dipendente comunale che stava rientrando a Fonzaso dopo avere fatto tappa al bar Alle Fontane per la colazione. P.F., il 28 enne di Sorriva di Sovramonte, che era al volante della Nissan Qashqai che ha invaso la corsia di marcia dove Maccagnan stava viaggiando a bordo della sua Ford Focus è indagato per il reato di omicidio stradale, procedura scontata. I veicoli sono ancora sotto sequestro. A Sovramonte c’è grande attenzione nei confronti del ventottenne prostrato dal dolore.
I PROFUGHI UCRAINI NON VOGLIONO LASCIARE BELLUNO, 27 RIMANGONO IN CITTA’
BELLUNO
DI MORENO GIOLI
IERI ALLA RADIO
PROFUGHI UCRAINI TRASFERITI DA MUSSOI ENTRO FINE MESE. PARLA JACOPO MASSARO
BELLUNOL’ex Sindaco di Belluno Jacopo Massaro sullo sgombero dei profughi ucraini da Mussoi. Gran parte dei profughi ospitati nell’ex caserma dei Vigili Del Fuoco verranno trasferiti entro fine mese ad un centro di accoglienza della provincia di Vicenza. Il fabbricato che da marzo 2022 funge da centro di accoglienza per chi scappa dalla guerra in Ucraina, infatti, sarà oggetto di interventi edilizi finanziati tramite il Pnrr per un valore di circa 4 milioni di euro.
Parte dell’edificio dovrà essere demolito, per cui si è reso necessario il trasferimento dei profughi presenti. Attualmente sono 64 gli ucraini ospitati: 48 hanno accettato la nuova destinazione, mentre 16 hanno scelto di restare a Belluno, dove hanno già trovato un impiego.
JACOPO MASSARO
MANCANO POCHE SETTIMANE ALLA RIAPERTURA DELLA GALLERIA MADONNA DEL PIAVE
QUERO Ancora poche settimane per la riapertura della Galleria “Madonna del Piave” tra Quero Vas e Segusino: entro fine febbraio si tornerà a circolare.
di Daniele Dalvit
UN TERRITORIO FRAGILE, LE CRITICITA’ IDROGEOLOGICHE DA MAPPARE
MORENO GIOLI
TORNANO I VECCHI ORARI NEGLI ECOCENTRI DI LA VALLE E CENCENIGHE
AGORDO Si avvisano i cittadini che, a seguito della riapertura al pubblico dell’Ecocentro sovracomunale di Agordo-Taibon, da mercoledì 25 gennaio presso gli Ecocentri di La Valle Agordina e di Cencenighe Agordino verranno ripristinati i consueti orari di apertura come di seguito indicati. Cencenighe Agordino – Loc. Morbiach: martedì 14.00-17.00, giovedì 9.00-12.00, sabato 9.00-12.00. La Valle Agordina – Loc. Conaggia: giovedì 14.00-17.00, sabato 8.00-12.00 Presso tali strutture, infatti, l’affluenza dei cittadini si è progressivamente ridotta dopo la fine dei lavori che hanno visto il completo rinnovo e l’apertura al pubblico dell’Ecocentro di Agordo-Taibon; risulta dunque cessata la necessità di mantenere il potenziamento delle aperture attivato durante la chiusura dell’Ecocentro di Agordo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800.94.76.73 o scrivere a [email protected] Si ricorda che le utenze possono accedere a qualsiasi Ecocentro del territorio dell’Unione Montana Agordina, verificando sedi e orari di apertura su valpeambiente.it
DILLO A RADIO PIU’… “CARA VALPE LA SVEGLIA ALLE 4.30 DEL MATTINO? ANCHE NO!”
RICEVIAMO e volentieri pubblichiamo una lettera firmata inviata alla radio da chi abita sulla stessa via, la strada comunale verso la frazione San Cipriano dove il giorno dedicato alla raccolta della plastica corrisponde ad un rumoroso quanto indesiderato risveglio, alle 4,30 del mattino. Il problema non è limitato alla frazione, di qui l’invito ad una raccolta di pareri, se non di firme, per invitare Valpe ad avvicinarsi alle esigenze del contribuente che ha diritto di dormire, non di essere svegliato prima del canto del gallo.
Scrivo questa lettera per segnalare una situazione che da tempo io e molti altri miei vicini di casa pazientemente tolleriamo ma che ormai necessità di una soluzione. Il problema che si vuol portare all’attenzione è quello della raccolta dei rifiuti da parte della Ditta Valpe Ambiente e del disagio che ne deriva dal momento che questa raccolta, nella frazione di S.Cipriano in Comune di Taibon Agordino e più precisamente su via Paris Bordone e su via Valentino Besarel (e forse in altre zone del nostro Comune e per questo si invita eventualmente a segnalarlo),inizia alle 4.30 del mattino quando è ancora buio. Lo svuotamento dei bidoni di carta ,secco e soprattutto plastica e vetro comporta, inevitabilmente, un’azione molto rumorosa e di disturbo e per questo motivo si sollecita una tempestiva soluzione. Il problema potrebbe facilmente essere risolto se solo la raccolta fosse invertita, come orario, con quella dei bidoncini dell’umido che viene eseguita, di norma, sempre dopo le ore 8.00 del mattino. Così come è noto a molti anche ad Agordo, su richiesta degli utenti che si lamentavano di ciò, la situazione è stata risolta posticipando il giro di raccolta, così ci si aspetta che la stessa cosa avvenga anche in questo caso, perché non si ritiene giusto che solo alcuni debbano essere svegliati, sistematicamente per due volte ogni settimana, nel cuore della notte. Pur sottolineando l’importanza e l’accuratezza con cui questo fondamentale servizio di raccolta viene quotidianamente svolto, si auspica che la Ditta Valpe Ambiente tenga in dovuta considerazione questa segnalazione da parte di tanti utenti che regolarmente pagano questo servizio e che si aspettano, quanto prima, una soluzione definitiva a questo problema.
LUXOTTICA, PARCHEGGI A CONTEGGIO. IL SISTEMA INTELLIGENTE
AGORDO Da lunedì, i parcheggi adiacenti lo stabilimento (A, B e C in figura) saranno dotati di un sistema intelligente di conteggio dei posti auto. Attraverso tre monitor visibili all’ingresso di ciascun parcheggio, troverai indicato in tempo reale il numero dei posti disponibili. Il parcheggio A è inoltre dotato di sbarra che rimarrà chiusa in caso di raggiungimento della capienza massima dei posti mentre, in caso di posti auto ancora disponibili, basterà avvicinarsi all’ingresso e la sbarra si alzerà permettendo il transito. Parcheggi Riservati L’ingresso principale, con accesso dalla portineria, sarà utilizzato esclusivamente dalle auto autorizzate munite di pass rilasciato dall’azienda. Eventuali passeggeri di queste autovetture, salvo particolari autorizzazioni, dovranno scendere dall’auto ed effettuare l’accesso a piedi tramite i tornelli. L’invito dell’azienda per migliorare la circolazioneposteggiare sempre in modo corretto. Meglio ancora l’utilizzo del servizio gratuito di navetta, messo a disposizione dall’azienda, che collega lo stabilimento alle principali fermate di Agordo (ad esempio, parcheggio Polane in Via Tissi, parcheggio Tamonich e Agordo Centro).
I BUONI PROPOSITI DELLA GIUNTA COMUNALE DI TAIBON AGORDINO
TAIBON
GIANNI SANTOMASO
LEGHISTI “CONTRO”, DOMENICA SI VOTA
REDAZIONE Il titolo non piacerà, Andrea De Bernadin e Luciano Da Pian sono amici e portano la stessa bandiera, ma lo scontro è inevitabile, quello dell’urna s’intende dove domenica verrà scelto dalla base il nuovo segretario di sezione per la Provincia dopo tre anni di commissariamento. La par condicio ci invita ad ascoltare l’appello al voto di entrambi i candidati
ANDREA DE BERNARDIN
LUCIANO DA PIAN
INFLUENZA. GIA’ COLPITE 600.948 PERSONE. INCIDENZA IN CALO IN TUTTE LE FASCE D’ETA’
VENEZIA Nell’ultima settimana in Veneto sono 37.623 (contro i 42.769 della scorsa) i casi stimati di influenza stagionale per un totale complessivo da inizio stagione di 600.948. Il dato è riportato nel report del sistema di sorveglianza epidemiologica del contagio nell’ambito della rete Influnet. L’incidenza generale è pari a 7,75 casi per mille abitanti, contro gli 8,81 casi per mille abitanti della scorsa settimana. La fascia di età più colpita è quella dei bambini da 0 a 4 anni con 15,9 casi per mille, seguita da quella tra i 5 e i 14 anni con 5,94 casi per mille. I cittadini tra i 15 e i 64 anni fanno registrare 8,63 casi per mille; inferiore in quelli con più di 65 anni con 4,34 per mille. Tutte le fasce d’età sono in calo rispetto alla scorsa settimana
OLTRE 400 POSTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
BELLUNO C’è tempo fino a venerdì 10 febbraio alle ore 14 per aderire al bando per la selezione di nuovi operatori volontari di Servizio civile universale sui territori di Belluno e Treviso.Possono presentare domanda di partecipazione i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti per uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Si tratta di un servizio incentivato per il quale il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile corrisponde un rimborso economico mensile di 444,30 euro. Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto seguendo le indicazioni disponibili su https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-ordinario-2022/
AI MICROFONI DI RADIOPIU Elisa Corrà
AUMENTANO I TRATTAMENTI AL CENTRO PMA PRESSO L’OSPEDALE GIOVANNI PAOLO II
PIEVE DI CADORE L’anno scorso l’equipe del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita ha aumentato il numero di trattamenti offerti, migliorando la qualità e il numero di gravidanze ottenuto: la cicogna, passando per Pieve di Cadore, ha portato un incremento del numero di mamme in dolce attesa. Nel 2022 sono stati effettuati 198 trattamenti di II° livello di PMA (+40% rispetto al 2019 pre-covid); 120 interventi di prelievo ovocitario; 143 trasferimenti embrionari in utero. «Il 2023 si prospetta ancor più ricco: stiamo lavorando per ridurre ulteriormente la lista di attesa per i trattamenti, fattore chiave ed anche fonte di ansia per le coppie che desiderano una gravidanza. Grazie all’utilizzo della telemedicina, l’arrivo di nuove apparecchiature ed alla creazione della “rete della PMA” che, coprendo tutto il territorio della provincia di Belluno, aiuta le coppie riducendo il discomfort», spiega il Dott. Eugenio La Verde del Centro PMA «Il Centro PMA di Pieve di Cadore è un centro di III° livello, di alta specializzazione medica, uno dei centri HUB della Regione Veneto, ma soprattutto siamo orgogliosi di caratterizzarlo con tanta umanità, perché aiutare la cicogna è un lavoro che amiamo». L’Equipe del Centro di Pieve ha inoltre curato un opuscolo informativo sulla fertilità con consigli e raccomandazioni utili alle coppie, disponibile sul sito www.aulss1.veneto.it
AL LIBRO DI EBHARDT LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO “VALORI D’IMPRESA”
DI TIZIANO DE COL
DILLO A RADIO PIU’…. “SALVIAMO LA FARMACIA DI SANT’ANTONIO IN TORTAL”
REDAZIONE Il consigliere comunale Dario Dal Magro ricorda come nell’ultimo consiglio comunale di Borgo Valbelluna siano emerse le difficoltà di carattere economico che colpiscono la farmacia di S.‘Antonio Tortal di Trichiana, presidio e servizio importante per il territorio. La farmacia è gestita dalla Valbelluna Servizi Srl, società interamente controllata dal Comune, aiuta a favorire la residenza dei cittadini in zone disagiate, ove i maggiori costi della vita debbono almeno parzialmente essere riequilibrati da servizi minimali.
Scrive Dal Magro: ” Finché poteva fornire i presidi sanitari alle tre case di riposo gestite dalla medesima società, i conti erano in equilibrio. Ora, causa una norma regionale poco comprensibile, le case di riposo debbono rifornirsi tramite la farmacia dell’Ulss. Risultato: sono notevolmente diminuiti gli introiti della farmacia (-40%) mentre i costi fissi, fra i quali quelli del personale, sono aumentati. Oltretutto le attuali dinamiche di mercato, che favoriscono i grossi gruppi di acquisto, creano qualche difficoltà di approvvigionamento, con prodotti base che alle volte non si trovano subito. Cosa fare? Non ci sono facili soluzioni. Ma la peggior cosa è rimanere inermi senza affrontare il problema. Cii vuole una sinergia fra i cittadini e l’amministrazione comunale. I primi, se incentivati da una adeguata politica commerciale di servizi e scontistica, debbono privilegiare gli acquisti presso la “loro” farmacia. L’Amministrazione, oltre a quanto sopra, deve valutare eventuali partnership di collaborazione che permetta di mantenere in equilibrio i conti garantendo il prezioso presidio della farmacia a S. Antonio Tortal.
DILLO A RADIO PIU’…”IMBARAZZATO PER GLI INGIUSTIFICABILI RITARDI DEL BIM GSP”
REDAZIONE Ci scrive Fabio Rufus Bristot, persona interessata, per quota parte, alla vicenda che lo stesso illustra, mette in evidenza totale disappunto manifestando una marcata critica sui metodi di lavoro
Il 3 dicembre del 2021, scadevano i termini previsti da una manifestazione di interesse promossa pubblicamente dal Bim per la realizzazione della nuova sede delle aziende collegate a GSP e Consorzio dei Comuni Bim Piave Belluno, che intelligentemente vuole evitare pagamenti con causale “affitti proprie sedi” per oltre 200.000 all’anno. Concorrevano allora vari soggetti, tra i quali anche un consorzio di cui faceva parte mio padre, per quota parte, di qui il mio intervento. Sino a quando ho rivestito il ruolo di Consigliere comunale, ritenendo incompatibile e inopportuno qualsiasi mio interessamento diretto alla questione, ho evitato di chiedere qualsiasi genere di informazione. Alla fine del mio mandato mi sono interessato scoprendo che dopo 9 mesi non c’è stata risposta. Un anno dopo l’invio della posta certificata che risulta ancora inevasa dopo 30 giorni. Ad oggi non è pervenuta risposta alcuna. Ricordo che tutte le offerte prodotte sono vincolate sino a che questa risposta del Bim non venga formulata ed ufficializzata. Traducendo, vuol dire che se uno dei soggetti proponenti avesse trovato nel frattempo un altro acquirente, non avrebbe potuto dar seguito ad alcun atto di compravendita. Io al contrario domani la bolletta la pagherò nei termini, come è giusto che sia. Auspico che l’onestà intellettuale prevalga e si dica senza tentennamenti “ci scusiamo con tutti”, evitando quindi comunicati di replica che sarebbero inutili e goffe graffiate sugli specchi.
DAL CIELO DI VALLADA A QUELLI DELL’EUROPA. IL SOGNO DI EMILIO VITTORIO DE DEA SI AVVERA
di Luisa Manfroi
RIUNITO IL NUOVO DIRETTIVO DEL COMITATO ORGANIZZATORE DELLA MOSTRA DELL’ARTIGIANATO DI FELTRE
FELTRE Si è riunito lunedì scorso il direttivo del Comitato Organizzatore della Mostra dell’Artigianato Artistico e Tradizionale Città di Feltre, dopo la riconferma del presidente Luciano Gesiot da parte dei soci dell’ente, avvenuta nei giorni scorsi. L’incontro è stato propizio per una prima ricognizione di idee e programmi in vista dell’edizione 2023, per la quale il comitato si è già messo al lavoro. Nel corso dell’incontro è stata anche disegnata la squadra che comporrà il comitato organizzativo di questa edizione della mostra: il presidente Luciano Gesiot sarà affiancato da due vice, Massimo Riva e Matteo Scanavacca; Dino Cossalter si occuperà della direzione amministrativa, mentre Fabio Giudice è stato riconfermato nel ruolo di direttore artistico. Emma Cossalter coordinerà la segreteria organizzativa, Alessandro Palerai curerà la parte grafica e il marketing, Nicola Maccagnan si occuperà dell’ufficio stampa e delle relazioni con i media.
. “SITUATION ROOM” PER INFOMOBILITÀ. VICEPRESIDENTE DE BERTI “GARANTIRE ALL’UTENZA INFORMAZIONI TEMPESTIVE SUL TRAFFICO
VENEZIA “La Coppa del mondo femminile di sci alpino a Cortina è un evento che sottoporrà la rete autostradale del Veneto ad una prova importante in termini di viabilità e sicurezza. Per questo l’adozione di un sistema integrato di infomobilità, in grado di gestire in modo coordinato le informazioni sul traffico è fondamentale. La ‘Situation Room’, già adottata in occasione di altri eventi, si è rivelata uno strumento assai efficace Con queste parole la Vicepresidente e Assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti ha presentato la “Situation Room”, sala operativa allestita presso la sede di Cav a Mestre (VE), destinata al monitoraggio della mobilità in concomitanza con i Campionati del Mondo di Sci Alpino Femminile che si terranno dal 20 al 22 gennaio a Cortina d’Ampezzo. Grazie al piano operativo così predisposto, gli utenti avranno la possibilità di visionare la situazione del traffico ed eventuali criticità in tempo reale su una mappa dinamica sempre aggiornata. Il link a cui accedere è https://cortinaskiworldcup.flexymob.com/,
MIG LONGARONE 2023: LE PRIME NOVITA’
LONGARONE A Longarone Fiere Dolomiti è già iniziato il percorso di avvicinamento alla prossima MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale la cui 63. edizione è in programma da domenica 26 a mercoledì 29 novembre 2023. MIG 2023 sarà una fiera solo per operatori. Per tutti i quattro giorni di apertura l’ingresso sarà consentito soltanto ai titolari di attività di settore e loro collaboratori, in modo da favorire, in un ambiente tradizionalmente sobrio, lo svolgimento delle presentazioni e delle trattative. Il programma dei concorsi e degli eventi sarà rivisto in funzione di supporto all’esposizione, affrontando i temi di grande interesse e attualità individuati con la collaborazione delle Associazioni di categoria della filiera. Sara dato anche spazio ad iniziative di formazione. MIG vuole essere attrattiva, oltre che per il qualificato panorama espositivo, anche quale momento di aggiornamento professionale e manageriale, tanto necessario per operare nella situazione socio-economica che stiamo attraversando.
UNA STAGIONE INIZIATA MOLTO BENE A FORCELLA AURINE. MORGAN GNECH FA IL PUNTO
OSPITE: Morgan Gnech
FINE SETTIMANA DI FESTA A CENCENIGHE, SCARABOCIO, PIATTI TIPICI E BALLO AL NOF FILO’
CENCENIGHEMartedì a Cencenighe festeggiato Sant’Antonio, patrono del paese. L’usanza era quella di fare una festa per i nonni del paese con un pranzo al Nof Filò dopo la Santa Messa, ma anche quest’anno gli organizzatori, Comune e Pro Loco, hanno optato per una festa diversa. Sarà sempre il Nof Filò la sede ma si farà festa domani e domenica con il Bal De Sant’Antone il 21 gennaio e la Santa Messa e il torneo di scarabocio il giorno successivo.
IL SINDACO DI CENCENIGHE MAURO SOPPELSA
SAN BASTIAN, QUESTA SERA LA COMMEDIA DELLA FILODRAMMATICA
SAN BASTIAN 2023 il patrono della parrocchia di falcade.
LA FILODRAMMATICA DI FALCADE ALTO PRESENTA CHEL BENEDETO SECIO! COMMEDIA BRILLANTE- COMICA, IN DUE ATTI DI GIUSEPPINA CATTANEO, QUESTA SERA ALLA CASA DEL POPOLO DI FALCADE ALTO. REPLICA SABATO 28 GENNAIO ALLE 20.30 ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI CAVIOLA. E PER SAN BASTIAN CON LA PARROCCHIA, A FALCADE ALTO LA MESSA, ALLE 10.30 E ALLE 15.
SAN BASTIAN…CON LA FILODRAMMATICA DI FALCADE, TRADIZIONI D’INVERNO, PUNTO DI INCONTRO PER LE COMUNITA’.
AGORDINO IN FERMENTO…AGORDINO IN MOVIMENTO
A CARNEVALE… EL CARNEVAL DE LE VAI…DA SELVA DI CADORE A CANALE D’AGORDO, DA RIVAMONTE A LASTE E SOTTOGUDA. TRADIZIONE, CULTURLA E SPETTACOLO L’INCONTRO ALLA RADIO CON GLI ORGANIZZATORI
L’INCONTRO CON PAOLA CARMIGNOLA DI EMERGENCY
BELLUNO Il Coordinamento Pace e Disarmo, il gruppo Emergency di Belluno e la Pro Loco Pieve Castionese hanno organizzato per domani l’iniziativa “EMissioni di pace. Incontro con Paola Carmignola, infermiera di Emergency in Afghanistan e Sierra Leone”. Dalle 12.30 alla Casa dei Beni Comuni (ex caserma Piave, via Tiziano Vecellio 82/1). L’ingresso è libero.
E SONO DIECI! IL 23 GENNAIO LA NUOVA FILIALE DELLA CASSA RURALE IN PROVINCIA
BELLUNO Dal prossimo 23 gennaio sarà operativa la decima filiale della Cassa Rurale Dolomiti in Provincia. Troverà spazio nei nuovi ampi locali di Via Fratelli Rosselli, 88 – Località Mussoi. Si consolida quindi il processo di radicamento nel territorio bellunese da parte dell’istituto che ha sede a Moena (TN), e che fa parte del gruppo Cassa Centrale. Si tratta del ventitreesimo sportello operante nelle provincie di Trento e Belluno, a ulteriore conferma della mission della Cassa Rurale Dolomiti che si propone come banca del territorio. Quella di Belluno si aggiunge alle filiali già operative in provincia ad Agordo, Alleghe, Bribano di Sedico, Canale d’Agordo, Falcade, Feltre, Lentiai, Mas di Sedico e Santa Giustina. La Cassa Rurale Dolomiti si avvale di 140 collaboratori, annovera più di 35.000 clienti e oltre 8.700 sono invece i soci. È una società cooperativa, banca espressione del territorio. Le aperture degli sportelli nella provincia di Belluno, in special modo nei piccoli centri abitati, si colloca in controtendenza rispetto alla generale riduzione degli sportelli che si riscontra nel sistema bancario. L’apertura della nuova filiale testimonia la volontà di rendere un servizio di fondamentale importanza alla clientela di media cultura digitale
SECONDA PUNTATA 2023
DI MIRKO MEZZACASA
LUNEDI’ LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO RIGENERA MONTAGNA
BELLUNO Sarà presentato lunedì alle 12:15 nella sede della Fondazione Giovanni Angelini in P.za Mercato 26 a Belluno il progetto “Rigenera Montagna”. Il progetto Rigenera Montagna ha l’obettivo di intercettare lo sguardo delle giovani generazioni sui temi dell’ambiente della montagna bellunese.
OPEN DAY ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
AGORDO Oggi dalle 15.30 alle 17.30 sarà possibile visitare la scuola dell’infanzia di Agordo. Info 0437 62261, www.scuolamaternaagordo.it
LA SECONDA SERATA DEDICATA AI CICLOVIAGGI
BELLUNO Domani, alle ore 20.45 in Sala Bianchi a Belluno, ci sarà la seconda serata che FIAB Belluno dedica ai cicloviaggi. Ospite Raffaella Bonomi che, in solitaria e in tenda ha pedalato lungo tutta l’Italia, alla ricerca delle sue “Radici”.
“L’OMBRA DEL SILENZIO” IN OCCASIONE DELLA GIONATA DELLA MEMORIA
LIMANA E’ in programma per giovedì 26 gennaio alle 20:30 in sala Luigi Nocivelli di Limana “L’Ombra Del Silenzio”. Una serata dedicata a parole, immagini, suoni e riflessioni sulla Shoah. In collaborazione con il comune di Limana, la biblioteca civica e Gruppo Panta Rei
AGORDINO IN FERMENTO…AGORDINO IN MOVIMENTO
4 FEBBRAIO 2023: LA CASPARETHA… IL CASPERITIVO. SPORT E FESTA.
di Gianni Santomaso
ALLA RADIO, L’INTERVISTA A MIRCO E EMIL TANCON
LA RADIO DI SERA
CLAUDIA CAGNATI E IL SUO “L’UNIVERSO TRA LE DITA”
REDAZIONE Negli studi di Radio Più ospite Claudia Cagnati per presentare il suo album “L’Universo Tra Le Dita”
LA DIRETTA RADIO PIU’
APPUNTAMENTI – EVENTI
L’OPINIONE DI FRANCO PIACENTINI…IL GOVERNO AFFRONTI LE EMERGENZE SOCIALI
Per il bene del Paese, il Governo, invece di dedicare il proprio (troppo) tempo politico alla (opinabile) modifica della Carta Costituzionale, deve attivare i tavoli di confronto e di concertazione con le parti sociali ed economiche (soprattutto con Cgil Cisl Uil – Terzo Settore – Associazioni Imprenditoriali – Fondazioni Bancarie) per dare concrete ed esigibili risposte ai problemi dei pensionati, dei lavoratori, dei giovani e delle persone povere, disoccupate e disabili. Le emergenze sociali sono: riforma previdenziale intergenerazionale; welfare generativo; reddito di cittadinanza intrecciato ai lavori socialmente utili; invecchiamento attivo e fondo nazionale per la non autosufficienza; sanità pubblica; assistenza residenziale e domiciliare integrata; riduzione pressione fiscale; prevenzione infortuni nei luoghi di lavoro; tutela ambientale; salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico-culturale. Queste sono alcune priorità programmatorie alle quali dovranno essere responsabilizzate (anche) le amministrazioni pubbliche territoriali: regioni, province e comuni, non dimenticando il coinvolgimento della straordinaria e fondamentale sussidiarietà del volontariato.
Franco Piacentini
IERI ALLA RADIO
WALKING AROUND THE MUSIC…IL PROGRAMMA DI MORENO TOCCHETTO E SIRO LENA
Da un’idea di Moreno Tocchetto e Siro Lena il programma “Walking Around The Music”. I Police visti da un’atra prospettiva.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
TOGLIETEMI LA POESIA E DI ME RESTERÀ SOLO CENERE di PAOLO CAIANIELLO
AUDIO
Paolo Caianiello
Controvento
C’è un vento lì fuori
che non lascia riposare
gli alberi.
Il mio corpo è un viavai di silenzi
che di tanto in tanto
si affaccia alla finestra
immaginando voli
come gli innamorati di Chagall.
C’è un vento in giro per questa stanza
che soffia su questa scialuppa
di carne e ossa.
Rovescia il cuore,
Straripa tra le vene.
Penetra tra gli atomi di carbonio.
Piange con le mie lacrime.
E allora ogni giorno mi scatto foto
per ricordarmi chi sono
E allora ogni giorno invento
un amore
per dimenticare chi sei.
Ho sentito dire dagli alberi
che esiste una via d’uscita senza uscita
che sta al di là delle colonne d’Ercole.
Navigandomi dentro.
Controvento.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 229 – CHIARA CAU
LA RACCOLTA COMPLETA
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
Precipitazioni: Assenti(0%), anche se localmente non sarà del tutto escluso qualche sporadico fiocco di neve in occasione dei locali addensamenti.
Temperature: Minime in calo anche sensibile e misurate a fine giornata e inferiori alla norma, massime stazionarie o in lieve aumento, specie nelle valli, con clima invernale a tutte le quote.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In ulteriore contenuta diminuzione specie nelle valli, salvo risultare in leggero aumento le massime in alta montagna. Clima tipicamente invernale con valori massimi al di sotto dello zero in molti fondovalle specie in quelli poco esposti al soleggiamento diurno.
SPORT INVERNALI
MARTINA SCOLA ED AALYSON DONO’ IN AZZURRO PER L’EUROPEAN YOUTH OLYMPIC FESTIVAL
REDAZIONE Ci saranno anche Martina Scola ed Aalyson Donò agli European Youth Olympic Festival, la manifestazione dedicata agli atleti di età compresa tra i 14 e i 18 anni che si terrà in Friuli Venezia Giulia dal 21 al 28 gennaio. La falcadina Martina Scola, tesserata per lo Sci Nordico Marmolada, è stata selezionata per le gare di sci alpinismo. Allyson Donò è un’atleta dello snowboard che rappresenta una delle promesse più importanti a livello italiano e fa parte dello Ski College Falcade. In campo maschile farà parte degli EYOF anche Mattia Beccari. Il sanmarinese dello Ski College Falcade gareggerà nello sci alpino (fonte: skicollegeveneto.it)
SULLA OLIMPIA GOGGIA PRIMA NEL SECONDO GIORNO DI PROVE
CORTINA
ROBERTO BONA