***
ultim’ora
Incidente senza feriti al Passo Giau: chiusa la strada temporaneamente per il recupero di un autoarticolato
COLLE SANTA LUCIA Personale dei Vigili del Fuoco è intervenuto ieri sera alle 20:35 per gestire un incidente al Passo Giau, coinvolgendo un autoarticolato ungherese e due auto di turisti italiani. Fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita. Le squadre di Polizia Stradale e i Vigili del Fuoco di Agordo, insieme ai volontari di Colle Santa Lucia, sono intervenuti sul luogo. Per recuperare l’autoarticolato bloccato sul ghiaccio, è stata inviata un’autogrù da Belluno. Per agevolare l’operazione, la strada da Colle Santa Lucia a Cortina, valicando il Passo Giau, è stata temporaneamente chiusa. Al termine delle operazioni, la strada è stata riaperta regolarmente.
___foto archivio rpiu
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
di STEFANO FAMA
Paesi baltici difesa comune al Confine con la Russia, Putin “un pericolo”. Kate terzo giorno di ricovero posto operatorio, diverticolito isterectomia tra le ipotesi. medio oriente tutte le colpe e gli errori Salvini a Bologna contro il limite dei 30 chilometri “una danno per tutti” Fratelli d’Italia contro Report Meloni “peggio di Berlusconi” Ripartono gli incentivi auto, cinque consigli per avere il massimo sconto al concessionario
AUDIO
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
FINE VITA caso aperto, il consigliere regionale Bigon sotto tiro, criticata dal suo stesso partito, il PD. “Una ferita il voto del PD”.
FELTRE Il convegno della Ulss1 Dolomiti, le rassicurazioni dell’assessore Manuela Lanzarin. “Non chiuderemo gli ospedali”.
BELLUNO Longaronesi del Vajont da Papa Francesco. Elogio ai superstiti di 60 anni fa.
CORTINA Sulla pista da bob nessun sconto dal Comitato Olimpico, la risposta al comitato di Cortina “per noi non è necessaria”.
QUERO VAS La decisione del vescovo DI PADOVA: CHIUDERE l’asilo, perché è inevitabile e sul prelato valanga di critiche e “condanna” dal consiglio.
BELLUNO L’Associazione Bellunesi nel Mondo piange la scomparsa, all’età di 76 anni, di Moacir Luiz Bogo, premiato nel 2001 con il riconoscimento “Bellunesi che onorano la provincia di Belluno in Italia e nel mondo”.
BELLUNO Dal prossimo anno scolastico, la Diocesi di Belluno-Feltre collaborerà con la rete di imprese no-profit “Scuole per Crescere” nella gestione del Liceo Lollino.
PONTE NELLE ALPI Una donna di 47 anni ieri alle 12.30 è rimasta ferita in seguito a un tamponamento avvenuto ieri a Ponte nelle Alpi. L’incidente, che ha coinvolto una Dacia Duster e un’Audi. La donna, residente a Belluno, ha riportato traumi di media gravità
AUDIO
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Guerra colloqui in corso. Russia strutture di difesa comuni tra Lituania Lettonia ed Estonia. Politica Solinas non si ricandida in Sardegna, i quattro mori sciolgono la riserva. Cronaca In Sardegna 1 morto e 3 feriti in un incidente sulla strada, muore turista francese. Fiorenzuola incidente domestico, tè bollente, ustioni per una bimba di 9 anni. Calcio Napoli-Inter finale in super coppa lunedi 22 gennaio.
AUDIO
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
IN VENETO CALA L’INCIDENZA DELL’INFLUENZA Nell’ultima settimana monitorata, l’incidenza dell’influenza stagionale in Veneto è scesa a 10,66 casi per mille residenti, rispetto ai 11,23 casi della settimana precedente.
VENEZIA La consigliera regionale del PD Veneto, Chiara Luisetto, insieme ad altri colleghi, ha presentato un’interrogazione riguardante la situazione critica dei centri antiviolenza e delle case rifugio nel Veneto.
TREVISO_BELLUNO Lorella Benvegnù, figura storica della Cisl Scuola, è stata eletta nella segreteria confederale della Cisl Belluno Treviso. Subentra a Teresa Merotto, raggiunta dalla pensione, affiancando il segretario generale Paglini e il segretario Brancher.
AGORDO CAMBIA RILANCIA “LA FERROVIA NON E’ UTOPIA, MA PENSIERO COMUNE”
LIVINALLONGO Gabriele Grones artista ladino, residente a New York, esplora le connessioni simboliche di queste piante in diverse culture attraverso una nuova serie di dipinti a olio su tela. La mostra, intitolata “Sacred Connections”, è allestita presso la galleria d’arte Sarahcrown e sarà aperta fino al 2 marzo.
FALCADE Oggi pomeriggio a Falcade si terrà il convegno “La verità sul lupo” con il patrocinio del Comune
CENCENIGHE L’amministrazione comunale e la Pro Loco di Cencenighe organizzano la festa per la Sagra di Sant’Antone. Domani il pranzo con i nonni: alle 10 la santa messa e alle 12 il pranzo al Nof Filò con ospiti d’onore i nonni.CALCIO GABRIEL MARCON, UN GOSALDINO IN NAZIONALE UNDER 16
ARRAMPICATA La palestra Lacedelli di Cortina ha accolto la Veneto Lead Junior Cup, torneo dedicato agli under 20 di arrampicata. Il duo agordino della Vertik Area Dolomiti, composto da Mattia Scarpa ed Erik Tomè, ha ottenuto un brillante risultato conquistando i primi due posti nella categoria U18.
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
OGGI ALLA RADIO Alle 9 PREMIER le due novità scelte da Marco Gaz, alle 10.30 e 1900 SILVIA TORMEN, SINDACO DI TAIBON ospite della RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO CON GIANNI SANTOMASO 14.00 DJ JACK LA MUSICA CHE BATTE 15 LA CLASSIFICA UFFICIALE DI RADIOPIU CON MARCO GAZ
SCIOPERO DEI TRASPORTI
Sciopero nazionale di settore (TRASPORTI) indetto per mercoledì 24 gennaio. PREVEDE LA GARANZIA DEL SERVIZIO NELLE SEGUENTI FASCE ORARIE DALLE 5:40 ALLE 8:09 e DALLE 12:10 ALLE 15:39 La Dolomiti Bus S.p.A. precisa che le corse in partenza prima dell’inizio dello sciopero verranno effettuate regolarmente e che le stesse, una volta iniziate, proseguiranno sino al capolinea.
L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO PIANGE MOACIR LUIZ BOGO, IMPRENDITORE E PREMIATO NEL 2001
TAMPONAMENTO AL BIVIO
PONTE NELLE ALPI Una donna di 47 anni ieri alle 12.30 è rimasta ferita in seguito a un tamponamento avvenuto ieri a Ponte nelle Alpi. L’incidente, che ha coinvolto una Dacia Duster e un’Audi. La donna, residente a Belluno, ha riportato traumi di media gravità . La guidatrice dell’altra vettura non ha riportato gravi lesioni, mentre il secondo conducente è risultato illeso.
PISTA DA BOB A CORTINA: IL CIO RISPONDE AL COMITATO CIVICO CORTINA
CORTINA Il CIO ha risposto al Comitato Civico Cortina in merito alle preoccupazioni sulla realizzazione della pista da bob per le Olimpiadi invernali 2026. Il CIO ribadisce la sua posizione sulla costruzione di infrastrutture permanenti senza un piano di legacy chiaro e attuabile. Kristin Kloster, presidente della commissione di coordinamento del CIO per i Giochi Olimpici Milano Cortina 2026, afferma che il CIO crede fermamente che il numero esistente di piste per gli sport di scivolamento sia sufficiente. Il CIO riconosce l’importanza dell’omologazione e dei test event per garantire la sicurezza, ma sottolinea che solo piste già esistenti devono essere considerate, dati i tempi stretti. Il Comitato Civico Cortina critica la decisione dei politici di andare contro le raccomandazioni del CIO e di procedere con la costruzione della pista.
cio risposta tradotta gen 2024
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
CIO IRREMOVIBILE: LA NUOVA PISTA? «FUORI DALLE COMPETENZE DEL COMITATO ORGANIZZATORE
di TIZIANA BOLOGNANI
IN VENETO CALA L’INCIDENZA DELL’INFLUENZA
VENEZIA Nell’ultima settimana monitorata, l’incidenza dell’influenza stagionale in Veneto è scesa a 10,66 casi per mille residenti, rispetto ai 11,23 casi della settimana precedente. Il Rapporto RespiVirNet della Regione indica che c’è stato un leggero calo nelle diverse fasce d’età, compresa quella tra 5 e 14 anni (8,36 contro 8,77), tra 15 e 64 anni (10,88 contro 11,72), e oltre i 65 anni (4,45 contro 6,39). Tuttavia, c’è stato un aumento lieve nell’incidenza nella fascia 0-4 anni, che segna 36,85 contro 29,67 casi per mille residenti nel rilevamento precedente. Nell’ultima settimana si stima che ci siano stati 54.696 nuovi casi di influenza, con un totale stimato di oltre 616.000 veneti colpiti dall’influenza finora. L’Assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin, afferma che la situazione è in linea con le precedenti stagioni epidemiche, con il picco raggiunto e ora in fase di stabilizzazione. Il sistema sanitario ha retto bene all’urto della stagione influenzale, senza situazioni di particolare disagio, se non l’aumento degli accessi ai Pronto Soccorso.
UN’INTERROGAZIONE SUI CENTRI ANTI VIOLENZA IN VENETO
VENEZIA La consigliera regionale del PD Veneto, Chiara Luisetto, insieme ad altri colleghi, ha presentato un’interrogazione riguardante la situazione critica dei centri antiviolenza e delle case rifugio nel Veneto. Luisetto esprime preoccupazione per la possibile chiusura di molte di queste strutture a causa dei requisiti minimi imposti dall’intesa Stato-Regioni del settembre 2022. L’assessore Lanzarin è chiamato a fornire chiarimenti sulla situazione e sullo stato delle interlocuzioni a livello nazionale e regionale per evitare la chiusura di queste importanti risorse per la tutela delle donne vittime di violenza. I requisiti critici, come l’obbligo di avere un numero telefonico dedicato 24 ore su 24, rappresentano un ostacolo per molte strutture. La consigliera chiede chiarezza e azioni immediate.
INCIDENTE A MOTOR BIKE EXPO: GRAZIE ALLA BARRIERA DI SICUREZZA NESSUN FERITO GRAVE
DAL GIORNALE RADIO NAZIONALE DI IERI, EDIZIONE DELLE 18.00
LORELLA BENVEGNU’ ELETTA NELLA SEGRETERIA CONFEDERALE CISL
TREVISO_BELLUNO Lorella Benvegnù, figura storica della Cisl Scuola, è stata eletta nella segreteria confederale della Cisl Belluno Treviso. Subentra a Teresa Merotto, raggiunta dalla pensione, affiancando il segretario generale Paglini e il segretario Brancher. Benvegnù, attiva nel volontariato e laureata in Lettere, è alla guida della Cisl Scuola Belluno Treviso dal 2020. Con una lunga storia sindacale, ha maturato competenze nel settore scolastico. Nel suo discorso di ringraziamento, ha sottolineato la responsabilità dell’incarico e l’importanza di far crescere le persone lavorando in gruppo. Il segretario Paglini ha evidenziato l’incertezza del periodo, toccando vari temi attuali. In tre interventi distinti, il segretario generale della Cisl Belluno Treviso, Massimiliano Paglini, ha elogiato la neoeletta Lorella Benvegnù per la sua esperienza sindacale e competenze. Ha affrontato diverse tematiche, tra cui l’incertezza economica, la gestione migratoria e la Manovra 2024, esprimendo soddisfazione per alcuni risultati ma criticando il governo sulle pensioni. Il segretario generale della Cisl del Veneto, Gianfranco Refosco, ha ringraziato Benvegnù per la sua disponibilità e sottolineato l’importanza del sindacato in un periodo di trasformazione sociale. Le conclusioni sono state affidate al Segretario nazionale Confederale Giorgio Graziani, che ha elogiato l’impegno della Cisl, evidenziando una proposta di legge per la partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese.
Alla guida della Cisl Scuola Belluno Treviso dal 2020, 63 anni, laureata in Lettere, attiva nel volontariato e nell’associazionismo, Benvegnù è entrata nel mondo della scuola nel 1986 come docente di scuola secondaria. Nel 2000 è stata eletta Rsu, 8 anni dopo ha deciso di dedicarsi a tempo pieno all’attività sindacale: nel 2010 è stata eletta segretaria generale della Cisl Scuola di Belluno, nel 2013 segretaria aggiunta nella unificata Cisl Scuola Belluno Treviso e nel dicembre 2020 Segretaria generale della stessa.
MASSIMILIANO PAGLINI
AGORDO CAMBIA RILANCIA “LA FERROVIA NON E’ UTOPIA, MA PENSIERO COMUNE”
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
LA SCUOLA MEDIA ROCCA DI FELTRE ENTRA IN UNA OCCHIALERIA, LA LIÒ DI VAS
FELTRE Gli studenti della scuola media Rocca di Feltre hanno visitato l’occhialeria “Liò” di Vas come parte del concorso “È tutta una montatura!”. L’imprenditore Adriano Lio ha condiviso la sua esperienza e ha incoraggiato gli studenti a essere diversi e originali, sottolineando l’importanza della creatività e della cultura. Lio ha evidenziato il ruolo delle competenze tecniche e trasversali, nonché la necessità di essere costanti e innovativi. Ha anche discusso della sostenibilità, sottolineando l’importanza del riciclo dei materiali. Il presidente della Sezione Occhialeria Moda Sport di Confindustria Belluno Dolomiti, Erminio Da Vià, ha elogiato l’iniziativa e ha sottolineato l’importanza dell’interazione tra scuola e impresa.
“Sacred Connections” LA PERSONALE A NEW YORK DI Gabriele Grones
LIVINALLONGO Gabriele Grones artista ladino, residente a New York, esplora le connessioni simboliche di queste piante in diverse culture attraverso una nuova serie di dipinti a olio su tela. La mostra, intitolata “Sacred Connections”, è allestita presso la galleria d’arte Sarahcrown e sarà aperta fino al 2 marzo.
DI LORENZO SORATROI.
DIOCESI E “SCUOLE PER CRESCERE”, PRESENTATO IL FUTURO DEL LOLLINO
BELLUNO Dal prossimo anno scolastico, la Diocesi di Belluno-Feltre collaborerà con la rete di imprese no-profit “Scuole per Crescere” nella gestione del Liceo Lollino. La nuova gestione seguirà l’esperienza di “Scuole per Crescere” in Emilia Romagna, con un consiglio d’amministrazione composto in modo paritetico da membri della Diocesi e della rete d’imprese. La collaborazione mira a sostenere non solo il Liceo Lollino ma anche altre realtà, come scuole e asili parrocchiali, favorendo economie di scala. Le novità per l’anno 2024-2025 includono l’internazionalizzazione della scuola, un aumento delle ore di inglese e l’introduzione dello studio del diritto dal primo anno.
DON GIUSEPPE BRATTI, PRESIDE DEL LICEO LOLLINO
Papa Francesco incontra le comunità del Vajont, elogiando la forza di Longarone e condannando l’avidità distruttiva
ROMA Papa Francesco ha accolto le comunità del Vajont in udienza privata in Vaticano. Il Pontefice ha ricordato il disastro del 9 ottobre 1963, esprimendo commozione per le vittime ma elogiando anche la dignità e la forza di chi ha ricostruito Longarone. Ha citato San Francesco, esortando al rispetto della natura e condannato l’avidità che porta distruzione. Il messaggio è stato accolto con emozione dalla comunità, e il sindaco di Longarone ha commentato positivamente l’occasione per pregare, riflettere e condannare la logica economica contro la natura. La comunità ha donato al Papa un pastorale, una maglia del Longarone calcio e prodotti locali. Successivamente, la comunità ha partecipato a una messa in basilica di San Pietro. Il sindaco ha annunciato un progetto formativo per coinvolgere i giovani nella memoria del Vajont. A Roma era presente anche una rappresentanza della comunità economica bellunese con la Vice Presidente Nadia Zampol e il Segretario Generale Romano Tiozzo della Camera di Commercio Treviso-Belluno. L’occasione – ha ricordato Nadia Zampol – è stata straordinaria. E’ sempre un’emozione incontrare il Santo Padre che nella sua fragilità dimostra una grande forza e una bellissima testimonianza di richiamo alla speranza perché i disastri causati dall’uomo non si ripresentino più. Oggi ogni nostra azione, ogni nostra impresa, ogni nostro sforzo per costruire una condizione umana migliore deve partire dal rispetto delle persone e dall’amore verso tutto ciò che ci circonda”
Michele Giacomel, presidente associazione Vajont il futuro della memoria
Arnaldo Olivier superstite
Salute oltre la città”: 25 anni della Carta di Feltre e le sfide della sanità montana
FELTRE Il convegno “Salute oltre la città”, promosso dall’Ulss 1 Dolomiti in occasione dei 25 anni della Carta di Feltre, ha affrontato diversi temi cruciali, dai servizi territoriali alle sfide occupazionali, passando per le difficoltà legate allo spopolamento e all’invecchiamento. La sala dell’auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre è stata gremita di politici, studiosi e rappresentanti delle realtà montane italiane.
DI DANIELE DALVIT
ALLEGHE SUGLI SCI, COMPRENSORI INNEVATI ED EVENTI INVIDIATI. SERGIO PRA “PROFESSIONALITA’ IMPORTANTI”
ALLEGHE Neve poca, ma piste perfette. Eventi importanti con il rush finale a primavera con Baite Aperte, Splash Party ed eventi agonistici di rilievo. Una stagione importante, iniziata in “sofferenza”, ma iniziata e proseguita con il vento in poppa tra l’entusiasmo di valligiani e villeggianti. Ne abbiamo parlato con il Presidente Sergio Pra.
di mirko mezzacasa
Tradizione e Solidarietà a Sospirolo: La Festa di San Tiziano
SOSPIROLO E’ ritornata anche quest’anno ai piedi dei Monti del Sole la tradizionale e storica festa del patrono di San Tiziano che si è tenuta martedì 16 gennaio, giorno del santo. Nel borgo di Oregne è stata celebrata anzitutto una messa in onore di San Tiziano cui è dedicata la chiesetta della frazione sospirolese. Non è mancata poi l’occasione per un momento di incontro fra i paesani, scandito da un pranzo in compagnia e da alcuni canti accompagnati dalla fisarmonica, il tutto organizzato dal locale comitato frazionale. Proprio il comitato “San Tiziano”, come ricorda il Presidente Marco Menegolla, ha voluto devolvere l’intero ricavato a favore di un’iniziativa benefica. Nello specifico l’importo è stato donato al comitato di gestione dell’Asilo di Maras e verrà utilizzato per l’acquisto di uno scivolo a castello, che troverà sede nella rinnovata area esterna dell’asilo.
CONSIGLIO COMUNALE SENZA ACCORDO TRA CAPIGRUPPO. LA MINORANZA DI BORGO VALBELLUNA NON CI STA
BORGO VALBELLUNA I gruppi di minoranza del comune di Borgo Valbelluna ritengono gravemente lesivo della democrazia il fatto accaduto in seguito alla convocazione del Consiglio Comunale per il 18 gennaio senza accordo preventivo tra i capigruppo. Sottolineano la mancanza di buona prassi nel concordare la data e l’ordine del giorno con i capigruppo. Hanno comunicato al sindaco che non possono partecipare al consiglio poiché impegnati in un incontro con i capifrazione di Trichiana, chiedendo lo spostamento. Nonostante il sindaco abbia proposto di anticipare l’orario del consiglio, ciò è risultato impraticabile, senza giustificazioni valide. I gruppi di minoranza denunciano una grave caduta democratica e mancanza di rispetto nei loro confronti.
piazza Libertà scatta il senso alternato
Prevenzione Incidenti Invernali: Giornata “Sicuri con la Neve”
Gli appuntamenti sono decine in località alpine e appenniniche di dodici regioni
Il Club Alpino Italiano e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino organizzano l’edizione 2024 della giornata nazionale “Sicuri con la Neve” domani. L’iniziativa, diffusa in località alpine e appenniniche di dodici regioni, mira a sensibilizzare sulla prevenzione di incidenti legati a valanghe, scivolate e ipotermia. Volontari allestiranno stand, fornendo informazioni su comportamenti sicuri e mostrando tecniche di soccorso. La giornata affronterà la crisi climatica e le sue implicazioni sulla stabilità del manto nevoso, evidenziando l’importanza della prevenzione e della cultura ambientale.
Predatori e territorio: incontro a Caviola
FALCADE Oggi pomeriggio a Falcade si terrà il convegno “La verità sul lupo” con il patrocinio del Comune, Associazione tutela dell’ambiente e Quad in quota. L’incontro, alle 17 presso la Casa della Gioventù a Caviola, vedrà la partecipazione di vari esperti e rappresentanti locali. Si discuterà della presenza del lupo nel Bellunese, dei danni all’agricoltura e delle ripercussioni sul turismo.
Con Mauro Salvaterra sindaco di Falcade, Moreno Tomaselli presidente di Quad in quota, Michele Corti dell’Associazione tutela dell’ambiente e della vita rurali, Michele Nenz di Coldiretti Belluno, Zaccaria Tona della Coop Fardjma dall’Alpago, Franco De Bon già consigliere a Palazzo Piloni delegato alla polizia provinciale, Pierantonio Cristoforetti del comitato trentino Insieme per Andrea Papi. Coordina la tavola rotonda Barbara Annoni.
LA GIORNATA DEL DIALETTO E LINGUE LOCALI
SOSPIROLO Torna la “Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali”. In questo ambito, la Pro Loco Monti del Sole di Sospirolo, propone il recital “Caro al me Belun” della compagnia Teatro Tre di Belluno – domenica 21 gennaio alle ore 17.00 – al Centro civico di Sospirolo. L’evento, ad ingresso libero, gode del patrocinio del Comune di Sospirolo.
DI ROBERTO BONA
TRENTO CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO
Trento Capitale Europea del Volontariato 2024. Dopo Padova, nel 2020, Trento è la seconda città italiana ad essere al centro europeo nella valorizzazione del volontariato con lo slogan: “gentefelice”.
ARIA D’INVERN, IL CONCORSO FOTOGRAFICO
CENCENIGHE La Pro Loco di Cencenighe ha organizzato un concorso fotografico dal titolo “Aria D’Invern”. Chi volesse partecipare può inviare gli scatti fino al 31 marzo alla mail [email protected] seguiranno le premiazioni e, nel mese di luglio, l’esposizione delle foto al Nof Filò. Regolamento completo sul sito www.prolococencenighe.it
L’INTERVISTA ALLA RADIO CON ORIETTA SCARDANZAN, ELISA CANCEL, FRANCESCA TRENTIN
EVENTI A SAN TOMASO
LE PISTE… SULLA PORTA DI CASA
Aurine SKI Dolomiti -Progetto Desma –.
OPEN DAY ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI AGORDO
AGORDO E’ in programma per mercoledì 24 gennaio l’open day della Scuola dell’infanzia di Agordo dedicato ai genitori. Nell’occasione si potrà vistare la struttura ed effettuare le isrizioni per il prossimo anno scolastico. La scuola sarà visitabile dalle 16 alle 17. Inoltre, per coloro che sono impossibilitati a visitare la scuola, il 31 gennaio dalle 9 alle 16 sarà possibile fare l’iscrizione.
Viaggio Alla Scoperta dell’Antico Popolo Retico
FELTRE L’associazione no-profit “Carpe Diem” di Feltre, guidata dalla presidente Loreta De Bortoli, annuncia con entusiasmo il progetto “Cammino Retico”, un itinerario di sette giorni attraverso suggestivi paesaggi seguendo le tracce dell’antico popolo Retico. Il percorso, di circa 170 km, attraversa altipiani, valli, e borghi montani, toccando luoghi storici come il santuario di San Vittore e Corona, il fiordo Feltrino del lago del Corlo e la città murata di Feltre. Ogni partecipante può personalizzare il proprio itinerario, con tappe adatte al proprio ritmo e fisicità.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 19 GENNAIO 2024, NORMAN CREPAZ
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CASSA SOLIDARIETA’ AZIENDALE LAVORATORI LUXOTTICA
OSPITI: Paolo Chissalè e Diego Palmieri
LA CASPARETHA 2024 POSTICIPATA A SABATO 17 FEBBRAIO A CANALE D’AGORDO
Visto che nemmeno questa notte è arrivata la tanto attesa nevicata la Casparetha, in programma il 3 febbraio, viene rinviata a sabato 17 febbraio.
OSPITI: Emil Tancon e Mirco Tancon
IL VIDEO PROMOZIONALE
“Appia Servizi Srl, presso la propria sede di Agordo, è alla ricerca di una nuova figura con esperienza per il reparto contabile da inserire nel proprio organico a tempo indeterminato e tempo pieno.Se interessati potete contattare il numero 0437-954411 o inviare la vostra candidatura all’indirizzo [email protected].”
SAN MARTINO IN BADIA La Residenza socio-assistenziale per anziani di San Martino in Val Badia cerca da subito collaboratori qualificati a tempo determinato e/o indeterminato da inserire nell’organico. I profili richiesti sono: Infermieri professionali e operatori socio-sanitari. Si offre flessibilità oraria su lavoro a turni, part-time 19, 24 o 29 ore settimanali o a tempo pieno 38 ore. Si offre vitto e alloggio in struttura, possibilità di formazione/aggiornamento professionale, corsi di lingua e altri benefit. Viene offerto contratto di lavoro collettivo intercompartimentale per dipendenti pubblici ed eventuale retribuzione di indennità linguistica di trilinguismo. Per la candidatura é necessario possedere la padronanza della lingua italiana o tedesca, la capacità di lavorare in team e competenze sociali oltre alla qualifica professionale richiesta. Per interesse prego contattare direttamente la struttura al numero: 0474/524700 o scrivendo una mail a: [email protected].
AL CENTRO CIVICO “NOI CHE”, RIFLESSIONI SEMISERIE CON DIALOGHI E CANZONI
SOSPIROLO
DI ROBERTO BONA
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
CENCENIGHE L’amministrazione comunale e la Pro Loco di Cencenighe organizzano la festa per la Sagra di Sant’Antone. Domani il pranzo con i nonni: alle 10 la santa messa e alle 12 il pranzo al Nof Filò con ospiti d’onore i nonni.
PONTE NELLE ALPI La “Mostra itinerante Gemellaggi e Patti di amicizia in provincia di Belluno”, presentata a Feltre dall’Associazione Bellunesi nel Mondo con il contributo del Consorzio Bim Piave, si sposta a Ponte nelle Alpi presso il Municipio, sarà accessibile fino al 31 gennaio, dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30 e il mercoledì dalle 14:00 alle 17:30.
PROSSIMAMENTE…
GIOVEDI 25 GENNAIO
GIORNATA DELLA MEMORIA CON L’ANPI
BORGO VALBELLUNA
DI ROBERTO BONA
TRICHIANA La biblioteca di Trichiana organizza una rassegna di incontri incentrati su temi sociali e culturali. Si affronteranno migranti, femminicidi e il ruolo delle donne. Il 26 gennaio, sarà presentato “Dear Gigi” di Filippo Cerantola, ricostruendo l’opera di Luigi Meneghello attraverso lettere conservate a Vicenza. Un’iniziativa che promuove riflessioni e incontri culturali.
SOSPIROLO La compagnia teatrale NOI CHE presenta la commedia “NOI CHE” al Centro civico di Sospirolo venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 20:30. La rappresentazione offre una rivisitazione semiseria degli anni Sessanta e Settanta, con dialoghi in italiano e dialetto, accompagnati da canzoni popolari dell’epoca. La compagnia, composta da un gruppo di amici appassionati di teatro, ha ricevuto apprezzamenti positivi per la sua performance, che include elementi di comicità e musica. L’evento è ad ingresso libero e gode del patrocinio del Comune di Sospirolo.
BELLUNO il comune di Belluno – Assessorato al Sociale, Rapporti con le Associazioni e Politiche per la Famiglia, organizza per sabato 27 gennaio 2024 un convegno dal titolo “LA FAMIGLIA AL CENTRO DI SOLIDARIETA’ E MEMORIA”, che si terrà presso il Teatro “Dino Buzzati” di Belluno
LIMANA Sabato 27 gennaio in sala Nocivelli, Adolf Hitler, stratega del male Due storie a confronto. Progetto e letture a cura degli alunni e insegnanti della scuola secondaria, interventi musicali degli alunni dell’indirizzo musicale della scuola. Ingresso libero.
FELTRE La Famiglia Ex Emigranti del Feltrino organizza la gita alla fiera “Orto Giardino” a Pordenonefiere il 6 marzo. La partenza è alle 13 da Pedavena, con passaggio a Feltre. Il programma include l’ingresso alla fiera e una tappa in pizzeria durante il rientro. Per informazioni 40 262 9562.
I NUMERI VINCENTI DELLA LOTTERIA DI SAN MARCELLO
FELTRE In occasione della Sagra di San Marcello ad Umin di Feltre l’estrazione dei biglietti della lotteria
I NUMERI VINCENTI
Premi Lotteria 2024 con numeri
AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO, IN COLLABORAZIONE CON VENETO STRADE E BOTOL CAR SERVICE AD AGORDO IN LOCALITA’ VALCOZZENA.
Si raccomanda di percorrere i passi al di sopra dei 1200 m slm con catene montate; le catene devono essere montate fuori dalla sede stradale, per non intralciare il traffico e le operazioni di sgombero neve dal piano viabile. Si raccomanda di prestare la massima attenzione nella guida per la possibile presenza di tratti resi scivolosi causati da neve fortemente bagnata
È chiuso per periodo invernale il seguente tratto stradale: – S.P. 33 “di Sauris” dal km 0+000 (innesto S.P. 619) al km 6+800 (confine Provincia di Udine).
SOSPIROLO Lungo la provinciale 2 tra Pian Falcina e Gena Bassa in Comune di Sospirolo fino al 15 febbraio, sabato e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, interruzioni alla viabilità fino a 10 minuti per tratti di 200 metri.
BOLLETTINO VIABILITA’ AGGIORNATO AL 19 GENNAIO 2024
OGGI
Cielo sereno con aria tersa ed ottima visibilità.
Precipitazioni. Assenti (0%)
Temperature. Temperature in generale calo, marcato nei valori minimi eccetto possibili locali effetti di fhoen in qualche valle dolomitica fino al mattino con forti gelate anche a fondovalle.
DOMANI
Tempo stabile con cielo sereno fino alla tarda mattinata, tra il mezzogiorno e il primo pomeriggio passaggio di estese nubi alte da nordovest verso sudest in grado di mascherare il sole. A seguire nuovamente sereno.
Precipitazioni. Assenti (0%)
Temperature. Temperature in generale graduale aumento in quota, anche marcato nei valori massimi, nelle valli minime stazionarie o in ulteriore locale calo e massime in lieve aumento. Condizioni di inversione termica nelle valli, via via più accentuata dalla serata.
LUNEDI
Fino al mattino cielo da poco a parzialmente nuvoloso per velature, dal mezzogiorno nubi alte via via più estese fino a nuvoloso o molto nuvoloso nel pomeriggio ed in serata quando non è del tutto escluso qualche debolissimo fenomeno sparso. Temperature in ulteriore aumento in quota con forte inversione termica nelle valli (zero termico a 3000 m)
MARTEDI
Tempo stabile con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per il passaggio di velature. Temperature in generale calo specie oltre i 2000 m.
NELLE ULTIME ORE POCA NEVE SULLE CIME DOLOMITICHE
REDAZIONE Il Centro Valanghe ARPAV di Arabba tiene monitorata la situazione dopo le perturbazioni nevose che hanno interessato la regione. Dal nuovo bollettino neve al suolo si evince che la località dove è nevicato di più è stata Casera Caltrondo con 12 cm di neve fresca. La zona dove si è registrato il maggior cumulo di neve al suolo durante questa stagione invernale è Monti Alti di Ornella con 130 cm misurati.
IL BOLLETTINO NEVE AL SUOLO
2024_01_19_Dolomiti Neve al Suolo
MOTORI
Da Calalzo di Cadore alla Dakar, secondo posto per Umberto Fiori. De Carlo: “Congratulazioni per un risultato straordinario”
per le TRE RADIO BARBARA PAOLAZZI
CALCIO
GABRIEL MARCON, UN GOSALDINO IN NAZIONALE UNDER 16
REDAZIONE Che fosse una spanna sopra a tutti gli altri lo si era capito quest’estate a Boscoverde di Rocca Pietore in occasione della finale del Campionato Agordino Under 14 quando tra le fila del Taibon ha vinto l’edizione 2023. Stiamo parlando di Gabriel Marcon, il giovane gosaldino che in questo momento gioca con la giovanile Under 16 dell’Hellas Verona. Una carriera partita dall’Agordina Calcio, continuata con la Dolomiti Bellunesi e ora in terra veronese. La giovane promessa del calcio in queste ore è stata convocata con la Nazionale Under 16 a Coverciano dal tecnico Zoratto per il Torneo dei Gironi. Gabriel esce da una famiglia che del calcio ha fatto una ragione di vita. La mamma lavora in EssilorLuxottica mentre il papà è operaio comunale. Il papà ha giocato con il Gosaldo negli anni d’oro ed è stato anche presidente della società del Poi. Gabriel insegue da anni il sogno di diventare calciatore professionista. Dopo aver fatto provini con il Milan e la Juventus, Marcon nel settembre scorso è sbarcato all’Hellas Verona. Sta giocando una stagione perfetta tra le fila della squadra veronese e nelle ultime ore la chiamata in Azzurro. La convocazione è arrivata dal commissario tecnico Daniele Zoratto. Sono 60 i giocatori convocati in Nazionale, tutti classe 2008, che saranno suddivisi in tre squadre da 20 giocatori cosi suddivise: Nazionale Under 16, Rappresentativa A e Rappresentativa B. Il Torneo dei Gironi a Coverciano si giocherà questo fine settimana.
PALLAVOLO
STASERA LA PALLAVOLO FEMMINILE BELLUNO TORNA AL DE MAS
BELLUNO La Homeclick SB Volley, dopo oltre due mesi, tornerà al palasport De Mas per affrontare il Thermal. La formazione ospite è attualmente all’ultimo posto in classifica, ma la SB Volley deve affrontare l’impegno con la massima concentrazione. La giovane centrale Camilla Consoli sottolinea l’importanza di dimostrare di essere all’altezza del campionato e di chiudere il girone d’andata con una vittoria. La pausa lunga è stata sfruttata per affinare alcuni aspetti e prepararsi per un ritorno positivo. La squadra auspica un ritorno del pubblico al De Mas più carico di prima. La partita si terrà stasera alle 18:30.
ARRAMPICATA SPORTIVA
Successi bellunesi alla Veneto Lead Junior Cup di arrampicata a Cortina
CORTINA La palestra Lacedelli di Cortina ha accolto la Veneto Lead Junior Cup, torneo dedicato agli under 20 di arrampicata. Il duo agordino della Vertik Area Dolomiti, composto da Mattia Scarpa ed Erik Tomè, ha ottenuto un brillante risultato conquistando i primi due posti nella categoria U18. Nella categoria U10, la vittoria è andata a Isaia Toniolo di Art Climb Sedico, seguito da Joel Colloi della Vertik Area. L’evento ha regalato soddisfazioni ai giovani talenti bellunesi, confermando l’eccellenza nel panorama dell’arrampicata giovanile.
Maschile. U20. 1. Andrea Cristofari (Schio); 2. Udaya Berton (GAM); 3. Gabriele Buson (Schio); 10. Tomas Soppelsa (Vertik Area). U18. 1. Mattia Scarpa (Vertik Area); 2. Erik Tomè (Vertik Area); 3. Giulio Vivian (I Sogati) U16. 1. Niccolò Berto (Padova); 2. Martino Paset (Padova); 3. Pietro Magnoni (I Sogati) U14. 1. Pietro Franzoni (Verona); 2. Luca Carrarini (Verona); 3. Marco Checchin (Opera Verticale); U12. 1. Eros Zuin (Opera Verticale); 2. Filippo Silvestri (Opera Verticale); 3. Riccardo Damone (Opera Verticale) U10. 1. Isaia Toniolo (Art Climb); 2. Joel Colloi (Vertik Area); 3. Filippo Andreoli (Verona) U20. 1. Angela Chiavegato (Verona); 2. Flavia Zanella (Verona). U18. 1. Olga Cabilli (Verona); 2. Emma Piva (Rovigo); 3. Alice Severin (Opera Verticale) U16. 1. Angelica Mion (Opera Verticale); 2. Emma Crosara (X-Fighter); 3. Sofia Carrarini (Verona); U14. 1. Giorgia Zanetti (Padova); 2. Virginia Bresolin (Opera Verticale); 3. Anita Parisotto (X-Fighter). U12. 1. Margherita Mion (Opera Verticale); 2. Nora Brentan (I Sogati); 3. Matilde Guiotto (Verona). U10. 1. Aurora Fontanive (Opera Verticale); 2. Sibilla Citton (Geko); 3. Emma Scaranello