Il ponte Santa Caterina a Ponte nelle Alpi chiuderà per tre mesi anche all’inizio del nuovo anno scolastico, il sindaco Paolo Vendramini promette disagi limitati con la messa a punto della viabilità alternativa anche per i trasporti scolastici. A Feltre s’apre il bando per i contributi dopo i danni della tempesta di fine ottobre, le famiglie attendono i primi 5000 euro. Due donne nella Giunta di Jacopo Massaro sono Francesca De Biasi impegnata anche in Provincia come consigliere e Yuki D’Emilia che si occuperà del personale. Patente ritirata al camionista la polizia ha contestato la guida in stato di ebbrezza a un autista lungo la statale 50 del Grappa e Passo Rolle, alle 18 gli agenti della volante lo hanno fermato e controllato con l’etilometro: 0,8 grammi per litro di sangue, che è la soglia del penale. , sanzione amministrativa superiore ai 700 euro e ritiro del documento di guida. Un motociclista olandese di 57 anni ieri alle 12.30 nella zona del passo Valparola è finito fuori strada, è ricoverato in Rianimazione a Belluno non è in pericolo di vita, la prognosi per ora è riservata. Ieri ad Alleghe gli operatori turistici (FOTO) hanno manifestato alla Regione tutte le preoccupazioni per la difficoltà nell’elaborare le perizie per le richieste danni (post Vaia) da consegnare in tempi stretti, entro il 10 luglio. Giorgia Vidotti della Regione ha illustrato i bandi per un contributo a fondo perduto e pari al 100% della spesa, con un limite massimo di 450mila euro. Gli imprenditori e artigiani danneggiati sono ancora in attesa della prima tranche di risarcimento da 20mila euro.
a Gino Pasqualotto . . . quanto lo abbiamo “odiato” sul ghiaccio giocandogli contro ad Alleghe e Bolzano, quanto lo abbiamo amato per la sua impetuosa simpatia. Buona partita amico mio, lassù ce ne sono già tanti.
IL MESSAGGIO DEL FIGLIO ALEX Questa mattina alle 05:13 hai concluso la tua partita più lunga e dura della tua vita uscendone comunque un eroe. Potrei restare qui a scrivere per ore..tu sei stato e sarai un maestro di vita per molti ma soprattutto per me… ti porterò sempre con me.. ovunque.. sono orgoglioso di te.. fai buon viaggio papà.. e lassù fai vedere agli angeli come si gioca
..Ciao papà
LA FOTO DEL GIORNO DALLA PAGINA FACEBOOK DI ILARIO DA CAMPO
VOLTAGO Jager Bar: consegnata oggi al nuovo Commissario Prefettizio (dott. Antonio Russo) la maglietta “Boscaioli de Oltach” con gli auguri di buon lavoro per il nostro territorio.
UOMO E DONNA FERITI NELLO SCHIANTO DI FORTOGNA
IL RICORDO
“IL RICHIAMO ALL’UNITA’ DEI SINDACI DI MONSIGNOR LISE”
Un ricordo di chi ha battagliato per l’ospedale di Agordo e l’unità dei sindaci. Una riflessione che fa sempre bene. Dalla dichiarazione dell’allora sindaco di Canale d’Agordo sono trascorsi 15 mesi e il Pronto Soccorso di Agordo è nelle stesse condizioni di allora e così rimarrà, per ora nessun progetto per avviare i lavori. Al momento nessuna novità o discussione avviata, vaia, il post vaia, le elezioni, il cambio di amministratori non ha contribuito ad assicurare la serenità per un confronto costruttivo verso una decisione definitiva.
RINALDO DE ROCCO, 12 MARZO 2018-RADIOGIORNALE PRINCIPALE
PER CHIUDERE IL CERCHIO SULLE PALE DI SAN LUCANO
TAIBON“Luci sulla Pale di San Lucano questa notte, in tanti le hanno segnalate al Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco, Carabinieri e qui in radio”. Scrivevamo così nell’edizione di ieri, il Soccorso Alpino fin dall’altra sera ha tenuto sotto controlla la parete dove sono saliti degli alpinisti che hanno lasciato l’auto in valle di San Lucano, dunque si trattava di un bivacco notturno, ieri mattina all’alba gli alpinisti hanno ripreso il viaggio verso la cima.
MARCO PAOLINI IN MARMOLADA PER IL PELMO D’ORO 2018
DALLA RASSEGNA STAMPA, CLAUDIA CATTADORI
ROCCA PIETORE Marco Paolini la scorsa estate insignito del premio Pelmo d’Oro 2018 per la Cultura Alpina, il suo risconocimento dalle mani del presidente della Provincia Roberto Padrina, lo ritirerà domani in occasione della conferenza stampa di presentazione del prossimo evento, La Provincia l’ha organizzata di nuovo a Rocca Pietore ma al prato di Boscoverde è stato preferito il massiccio della Marmolada o meglio la sala polifunzionale della stazione Serauta della Funivia della Marmolada
CENTRI BENESSERE CON I FONDI DI CONFINE, STORNARE FONDI E PROGETTI NON SEMPRE E’ POSSIBILE, ALLEGHE INSEGNA
LIVINALLONGO Sulle pagine facebook di RADIO PIU’ è in corso un interessante dibattito dopo che da Falcade si rilancia la possibilità di realizzare un centro benessere, come le QC Terme in Val di Fassa, eccezionale nei mesi stagionali molto meno in tutti gli altri, o come le Terme del Comelico aperte e chiuse perché non sostenibili nelle poche settimane turistiche e la popolazione locale non ne giustifica l’apertura per gli elevati costi. Oltre a Falcade i fondi di confine promettono un secondo centro benessere per Livinallongo ed Arabba, ma Grones il sindaco ha fatto retromarcia: “Prima i danni di Vaia”, ma il primo cittadino Fodom è proprio sicuro di poterlo fare?
GIANNI SANTOMASO
NUOVI ORARI, DISAGI PER LE ZONE DECENTRATE E DISAGIATE. “I SOLITI TAGLI” RIFERISCONO AL SINDACO
GOSALDO Salve sono P. R. scrivo per informazioni della linea Dolomiti bus Agordo-Lambroi. Con il cambio orario invernale-estivo sono state tagliate ben quattro corse. Non capisco il buon senso, partendo da Lambroi per fare la spesa una persona rimane in giro per tutto il giorno, anche gli anziani che si recano all’ospedale per le analisi o altre visite.
Ci siamo rivolti al sindaco Giocondo Dalle Feste a conoscenza del disagio dei pendolari:
“Dolomitibus mi ha tenuto all’oscuro di tutto, non ne sapevo nulla almeno fino a quando non ho scaricato dal sito internet e visionato gli orari. Ho parlato con il referente in Dolomitibus chiedendo la revisione degli orari e incassando le consuete filastrocche sulla necessità dei tagli. Per questo ho chiesto di ripristinare almeno la corsa della 13 affinché chi abita a Lambroi o in Valle del Mis e deve scendere ad Agordo, possa almeno rientrare in mattinata e non in serata”.
DI GIANNI SANTOMASO
Presentati i nuovi assessoriDe Biasi al personale, d’Emilia al turismo
BELLUNO. Ufficializzati i nuovi nomi della giunta Massaro e la ridistribuzione interna di alcune deleghe.
TURISMO E MANIFESTAZIONI Yuki d’Emilia, 24 anni, laureata a Bolzano nel corso trilingue in Economia e Scienze Sociali – Politics, Philosophy & Economics con una tesi sugli effetti del riscaldamento globale sul turismo nelle Dolomiti, attualmente laureanda nella Laurea Magistrale in Management della Sostenibilità e del Turismo a Trento e ricercatrice del Progetto Piave al Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica – CISET; al suo attivo anche alcuni tirocini presso la Fondazione Dolomiti Unesco di Cortina e l’EURAC di Bolzano. DELEGA AL PERSONALE Francesca De Biasi, oggi consigliere comunale per la lista In Movimento e consigliere provinciale. Nella ridistribuzione delle deleghe, Lucia Pellegrini “cede” il PERSONALE a De Biasi e viene incaricata delle POLITICHE SOCIALI E PARI OPPORTUNITA’ su Biagio Giannone vengono concentrate tutte le OPERE PUBBLICHE, mentre passa la delega alle POLITICHE ENERGETICHE alla collega Stefania Ganz. Marco Bogo, dopo il passaggio della competenza sulle MANIFESTAZIONI a d’Emilia, acquisisce la delega ai SERVIZI INFORMATICI dall’uscente Maurizio Busatta.
IL SINDACO DI BELLUNO JACOPO MASSARO
FRANCESCA DE BIASI
YUKI D’EMILIA
VAIA: BANDI PER L’EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI A FAVORE DEI PRIVATI E DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE
sono stati approvati i bandi per l’erogazione di ulteriori contributi per il ripristino dei danni a seguito della tempesta VAIA.
FELTRE I Beneficiari dei finanziamenti sono: imprese del settore agricolo, del settore acquacoltura e pesca, del settore foreste, imprese di settori diversi da quelli agricolo, forestale, dell’acquacoltura e pesca.
CONTRIBUTI : Per la ricostruzione di opere e impianti distrutti (fino al 50% del totale) per il ripristino dei danni alle opere e impianti, fino al 80% del costo totale e ad un importo massimo di € 450.000,00. Privati cittadini, per il ripristino dei danni all’abitazione principale (80% del totale) e alle abitazioni diverse dalla principale (50%) e alle parti comuni di edifici residenziali, nel limite massimo di € 150.000; possono presentare istanza di finanziamento tutti i privati cittadini, compresi quelli che hanno già fatto richiesta di finanziamento di prima emergenza. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente su piattaforma on line sui supporti e con le modalità specificatamente previste nei bandi. L’ordinanza con i relativi allegati è visionabile dal sito internet del Comune http://www.comune.feltre.bl.it.
FAUNA SELVATICA: , “ INVESTIRE SU CORRETTA GESTIONE”. PER PAN IL LUPO E’ TRA LE SPECIE NOCIVE
VENEZIA L’assessore regionale all’Agricoltura Giuseppe Pan, a nome della Regione Veneto, ha presentato alla Commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni la richiesta di modificare la legge nazionale 157 che dal 1992 regola la fauna selvatica. “I danni causati alle attività agricole, ma anche alla pubblica incolumità, da specie nocive come cinghiali, ungulati, cormorani sono purtroppo esperienza ormai comune, non solo in Veneto ma anche in molte altre regioni –ha premesso Pan – Appare pertanto sempre più urgente modificare la legge nazionale che regola la fauna selvatica e passare dal concetto di protezione assoluta ad un approccio dinamico di gestione controllata. Non si tratta di dare il via libera alla caccia tout- court, ma di dare il via, con l’ausilio dell’Ispra e del ministero, a piani di gestione controllata delle specie più nocive, lupi compresi”. Sullo sfondo – nella richiesta della Regione Veneto di modificare la legge 157 varata 27 ani fa – ci sono le difficoltà del processo di regionalizzazione del personale provinciale dedicato alle attività di controllo e vigilanza in materia di caccia e pesca eil progressivo depotenziamento, innescato dalla riforma del Rio, dell’attività gestionale svolta dai corpi di polizia provinciale. Situazione che sta causando anche conflitti di attribuzione di competenze davanti alla Corte Costituzionale con ricadute negative sulla capacità di controllo della fauna selvatica, in particolare cinghiali, ma anche nutrie, volpi e corvidi. “Da parte dei colleghi delle altre Regioni – aggiunge Pan – ho trovato attenzione e disponibilità. Come promesso alle nostre categorie economiche, ho voluto coinvolgere le altre Regioni al massimo livello, per far sentire la nostra voce il più possibile in maniera unitaria e porre al governo di fronte alla necessità di affrontare il problema delle proliferazioni fuori controllo di animali nocivi per l’ambiente e le attività dell’uomo”.
ENERGIA. LA GIUNTA VARA BANDO DA 2 MILIONI DI EURO PER SISTEMI DI ACCUMULO DI ENERGIA.
VENEZIA La giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato, ha approvato oggi il “Bando di incentivazione dei sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici” che mette a disposizione 2 milioni di euro per quei cittadini che investono in energia pulita, contenendo il consumo energetico.
“Ho fortemente voluto questo bando, il primo nel suo genere nella nostra Regione – afferma l’assessore Marcato – perché sono convinto che sia essenziale puntare al contenimento del consumo energetico, a partire dai singoli cittadini. Stiamo parlando di contributi a fondo perduto che la giunta ha deliberato di concedere a favore di soggetti privati, per l’acquisto e l’installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici. Con mia personale soddisfazione, il bando, quando l’ho presentato alla in Terza Commissione Consiliare regionale è stato apprezzato ed approvato da tutti i colleghi consiglieri”
NON SI RIPOSA, VIA UNA LEGISLATURA SOTTO L’ALTRA
SAN TOMASO Non ha perso tempo il sindaco Moreno De Val, ha convocato la squadra, convalidato gli eletti, distribuito le deleghe e poi subito con i primi temi caldi d’inizio amministrazione ovvero la necessità di intervenire sul territorio, anche nelle frazioni ha precisato Ubaldo Piaia Pecol e Piaia, stessa situazione per Canacede ha detto Katia Veneri.
AGORDO IN FESTA
42° Giro d’Italia Giovani Under 23 9° tappa con partenza da Agordo e arrivo al Passo Fedaia
Anche Federico Caner al Consiglio Direttivo nazionale di Federalberghi a Cortina
BELLUNO In occasione del Consiglio Direttivo nazionale di Federalberghi, i cui lavori si terranno a Cortina d’Ampezzo nella mattinata di venerdì 21 giugno presso il Grand Hotel Savoia, gli organi federali della maggiore associazione nazionale degli albergatori incontreranno l’Assessore regionale al Turismo, Federico Caner, delegato per l’occasione dal Governatore Luca Zaia. Un momento di confronto ed analisi sul comparto turistico nazionale, regionale e locale, e sulle esigenze dello stesso perché si consolidi quale locomotiva del paese.
MARCIA PER IL NEVEGAL – CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI A FIANCO DEGLI OPERATORI
BELLUNO «Saremo a fianco degli operatori economici del Nevegal e marceremo con loro. L’economia del Colle è una questione che riguarda la città e l’intero territorio bellunese». A esserne convinti sono la presidente di Confindustria Belluno Dolomiti Lorraine Berton e il vicepresidente con delega al turismo e ai grandi eventi Alessio Cremonese, che così rispondono all’invito giunto poche ore fa in Associazione e firmato dagli Operatori conomici del Nevegal. «Partecipiamo con lo spirito di chi vuole contribuire a trovare una soluzione e creare nuove opportunità», la premessa di Berton e Cremonese. «Sul Colle dobbiamo spendere le nostre migliori energie partendo da quelle che sono le innegabili specificità dell’Area. Pubblico e privato sono chiamati a dialogare oggi più che mai». Presidente e vicepresidente ricordano come attorno al Nevegal ruoti oltre un centinaio di lavoratori, senza contare l’indotto sull’economia di Belluno città. «La chiusura degli impianti va scongiurata. Lo stesso Colle deve essere messo nelle condizioni di beneficiare dell’Effetto Cortina 2021». «Ma non c’è solo lo sci», spiegano Berton e Cremonese. «Il cicloescursionismo e il downhill sono attività sempre più diffuse; in tante località austriache e d’Oltralpe i numeri hanno superato le discipline invernali. Lo stesso Nevegal è già apprezzatissimo per la pratica di questi sport che consentono una importante destagionalizzazione. Bisogna crederci di più». «L’appoggio della politica è fondamentale a tutti i livelli, anche per intercettare nuovi fondi, sia regionali che comunitari in vista della nuova stagione di programmazione», proseguono i due rappresentanti di Confindustria Belluno Dolomiti, che sottolineano anche il ruolo delle scuole di sci: «Sul Colle l’attività per i più piccoli – che già è una consolidata e apprezzata realtà – dovrà essere sempre più valorizzata. La vicinanza del Nevegal con le località della pianura continua a costituire un innegabile vantaggio competitivo: da qui deve partire ogni ragionamento». «Come Confindustria Belluno Dolomiti, siamo pronti a fare la nostra parte», confermano Berton e Cremonese.
ASCA – selezione personale infermieristico
AGORDO L’azienda Speciale Consortile Agordina per voce dell’amministratore unico Mariachiara Santin ha fatto sapere di aver indetto una nuova selezione pubblica finalizzata alla formulazione di una graduatoria cui attingere per l’assunzione a tempo determinato e indeterminato di infermieri. Le modalità di presentazione delle domande si trovano sul sito aziendale www.servizisocialiasca.it. Il termine perentorio previsto per la presentazione della domanda è fissato il giorno lunedì 29 luglio 2019 entro le ore 12.00, mentre le selezioni verranno effettuate nelle giornate del 5 e 6 agosto 2019.
ASSEMBLEA COMUNI DEL BACINO IMBRIFERO MONTANO DEL PIAVE
BELLUNO Domani alle 17 assemblea generale del Consorzio Bim Piave di Belluno in sala Muccin del Centro Diocesano Giovanni XXIII di Piazza Piloni. Ordine del giorno: seconda variazione al bilancio di previsione e comunicazioni del presidente Umberto Soccal.
IL LABARO DEL PALIO FELTRINO SVENTOLA SUL GEMELLAGGIO CON CASTEL D’AMORE
FELTRE Il Palio di Feltre “gemellato” con il Palio del Castel d’Amore di Castelfranco. A suggellare questa amicizia, domenica la delegazione feltrina ha dato prova di sé nell’evento castellano per la scelta degli “arcieri per i consoli”, che prelude al Palio della città murata. Un “gemellaggio” volto a promuovere la disfida feltrina in terra della Marca, luogo a sua volta di un altro Palio: sbandieratori e tamburi, corteo dei nobili hanno dato un assaggio della manifestazione feltrina, riscuotendo il successo cui queste trasferte hanno abituato. Una prima edizione, per la quale è stata chiesta la partecipazione feltrina, che è inserita nell’ampio programma del Palio di Castelfranco che torna quest’anno (dopo due anni consecutivi di stop). La delegazione feltrina (della quale faceva parte anche il vicesindaco Alessandro Del Bianco) è scesa con il labaro del Palio, affiancato dagli stendardi dei quattro quartieri, quindi un nutrito gruppo di corteo dei nobili, poi musici e sbandieratori del Gruppo Sbandieratori Città di Feltre: un momento che ha anticipato il Palio feltrino agostano con i suoi tipici spettacoli, non a caso gli sbandieratori hanno dato prova delle loro figure in diversi punti della città castellana. Domenica scorsa la manifestazione ha visto ampio spazio per l’evento dell’estate feltrina, con la presentazione ufficiale del Palio dei quindici ducati, nell’ambito di una giornata “istituzionale” alla quale ha partecipato anche l’amministrazione di Castelfranco con il vicesindaco Gianfranco Giovine. Il programma ha quindi riempito tutto il pomeriggio e la sera della città castellana, tra le gare degli arcieri per la scelta dei consoli, cortei e feste dei gruppi storici.
Per il presidente Eugenio Tamburrino, “La partecipazione a questo evento è di primaria importanza per il Palio, sia per ampliare la nostra promozione in un ambito strategico” Soddisfatto anche il vice sindaco Alessandro Del Bianco: “Queste occasioni rappresentano molto più che un semplice momento promozionale, ma sono motore di condivisione tra manifestazioni e città”.
OGGI ALLA PICCOLA BAITA LA PROVA FINALE DEI NUOVI AGRICHEF
FALCADE Oggi all’Agriturismo Piccola Baita di Sappade, si terrà l’evento conclusivo del primo corso Agrichef della provincia di Belluno. Il programma, con le lezioni pratiche in cucina è stato curato dai tre Agrichef bellunesi già patentati nei precedenti corsi regionali, Fabrizio Pescosta, Desiree Spada e Matteo Monestier.
OGGI ZANZARE E ZECCHE
FELTRE Per il ciclo “Giovedì della salute ”, oggi alle 18 nella sala riunioni dell’ospedale di Belluno “ Zanzare e Zecche: rischi per la salute e strategie di lotta. Interverranno: Marco Dal Pont, Referente delle Professioni Sanitarie Funzione territoriale, Carmela Granata, Dirigente Medico Malattie Infettive Belluno, Antonio Lalli, medico del Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione.
A Belluno ordinanza anti-zanzare in vigore «L’ordinanza riporta alcuni semplici comportamenti che possono evitare il formarsi di focolai di zanzare, comportamenti che tutti noi cittadini siamo tenuti a seguire. La prevenzione costa molto meno, anche a livello ambientale, della disinfestazione, ed è possibile solo con l’impegno di Comune e cittadini», ricorda l’assessore all’ambiente, Stefania Ganz. Anche per il 2019, il Comune di Belluno ha siglato una convenzione con l’Ulss 1 Dolomiti per i trattamenti contro le zanzare nelle aree pubbliche: «Chiediamo quindi anche ai privati la loro collaborazione – conclude Ganz – affinchè mettano in atto nelle aree di loro proprietà tutti gli accorgimenti e gli interventi utili per evitare la proliferazione delle zanzare.
“FAI BRUMOTTI PER L’ITALIA”
IL CAMPIONE E AMBASCIATORE FAI PER LE NUOVE GENERAZIONI PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO ATTRAVERSA L’ITALIA più BELLA IN BICI: 1.600 KM TRA SPORT, ARTE, NATURA, ECOLOGIA E SOLIDARIETÀ. DA CHIOGGIA A BELLUNO ARRIVO PREVISTO A BELLUNO ALLE ORE 18.00
BELLUNO Domani alle 18 si conclude a Belluno, la 4^ tappa di “FAI Brumotti per l’Italia”, un viaggio in bicicletta in diretta social di 17 tappe e 1.600 km che vedrà per il secondo anno consecutivo il campione internazionale e inviato di Striscia la notizia Vittorio Brumotti andare alla scoperta dell’Italia più bella. Un itinerario da Nord a Sud della Penisola, realizzato con il FAI – Fondo Ambiente Italiano di cui Brumotti è ambasciatore per le nuove generazioni
COMUNICAZIONE LIMITAZIONE AL TRAFFICO DEI PASSI: CAMPOLONGO – PORDOI – SELLA – GARDENA
LIVINALLONGO In occasione dell’evento dedicato agli amanti della bicicletta:
SELLARONDA BIKE DAY chiusura strade come da decreto del Prefetto di Belluno è dalle 8:30 alle 15:30: Tratte interessate:
– da Arabba al Passo Pordoi SR 48 e al Passo Campolongo SP 244 sul lato del Comune di Livinallongo tra le ore 08:30 e 15:30 (Arabba, dall’incrocio con il Passo Campolongo fino al Passo Pordoi).
– Corvara – Passo Gardena e Corvara – Passo Campolongo sul lato Val Badia tra le ore 08:30 e 15:30 (dalla stazione a valle della cabinovia Boè – SS 243 e SS 244).
– da Selva di Val Gardena al Passo Sella e al Passo Gardena sul lato Val Gardena tra le ore 08:30 e 15:30 (dalla Piazza Nives a Selva – SS 242). Riapertura del tratto dalla Piazza Nives a Plan alle ore 10.00.
– da Canazei al Passo Sella e al Passo Pordoi sul lato Valle di Fassa tra le ore 08:30 e ore 15:30 (Canazei, incrocio Strèda Dolomites e Strèda de Col de Pin presso Hotel Bellevue e Ufficio Postale – SS 48 e rotatoria Strèda de Pareda e Strèda de Col de Pin).
Ai partecipanti viene raccomandato il senso antiorario, quindi: Arabba – Passo Campolongo – Passo Gardena – Passo Sella – Passo Pordoi – Arabba.
SAGRA DI SAN GIOVANNI A CANALE D’AGORDO, FINE SETTIMANA TRA MUSICA, BUONA CUCINA E GLI IMMANCABILI CARFON, ASCOLTA IL PROGRAMMA DALLA PROGRAMMAZIONE DI RADIO PIU
AUDIO
GLI INCONTRI CULTURALI DEL ROTARY
BELLUNO Questa sera alle 19.30 al Centro Giovanni XXIII per iniziativa del Rotary Club di Belluno incontro sul tema “I rapporti tra Turchia, Europa e Santa Sede tra condizionamenti interni e sfide globali”. Con Michelangelo De Donà, dottore di ricerca in Storia presso l’Università degli Studi di Pavia. Professore associato di Storia costituzionale italiana presso l’Istituto INDEF di Bellinzona (Svizzera) e professore a contratto di Diritto dell’Unione Europea presso Ciels/Unimedia di Milano. Daniele Trabucco, dottore di ricerca in Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Padova. Professore associato di Diritto Costituzionale comparato e Dottrina dello Stato presso l’Istituto INDEF di Bellinzona (Svizzera) e professore a contratto di Diritto Internazionale presso Ciels/Unimedia di Milano.
Solo Cose Belle a Belluno, sold-out in tutto il Veneto
BELLUNO Domani alle 21, anche il Vescovo Renato Marangoni sarà al Cinema Italia
per “Solo Cose Belle”, il film in grado di portare i temi dell’accoglienza e della diversità all’attenzione del grande pubblico, ha registrato il tutto esaurito durante le prime serate nei principali capoluoghi di provincia della Regione; per la prima proiezione a Belluno saranno presenti ad attenderlo il Vescovo Renato Marangoni, rappresentanti della produzione, ed i genitori di una vera casa famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII. Proprio all’interno di una di queste case, nel riminese, il film è ambientato. Appuntamento venerdì 21 giugno alle ore 21 al Cinema Italia (si consiglia la prenotazione).
DOMANI L’UOMO E IL SUO MONDO, IL 28 TERRA E VITA
Due appuntamenti a Villa Patt, domani alle 21 nel giardino oppure all’interno del salone di Villa Patt in caso di pioggia, con ingresso gratuito, verrà presentato “L’uomo e il suo mondo”, la settimana successiva “Terra e vita”. Tutto questo nell’ambito di Anima Mundi, racconti fotografici artistici in multivisione. Autori Autori: Ariondo Schiocchet, Carlo De Agnoi, Danilo Breda, Dario Tonet, Fernando Bordin, Giuseppe Fedato, Pier Paolo Mazzon e Sonia Fattori, Renzo Pegoraro, Sandra Caldart e Daniele De Biasio, Vittorio Bridda
DOMENICA LA FESTA SOLIDALE DI INSIEME SI PUO’
MEL Domenica alle 12 festa solidale d’estae del gruppo Mafalda con grigliata mista, animazione, giochi per grandi e piccini, lotteria. Al campo sportivo VenaStadio di Valmaor. Le offerte saranno destinate ai sostegni a distanza per bambini (Sad), prenotazione entro giovedi al 3383328688
GOSALDO dal 24 al 28 giugno, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17.30 interdizione totale al traffico in località Tiser per lavori di scavo posa cavi.
LA VALLE Fino 31 luglio (festivi e prefestivi esclusi) senso unico a seconda delle esigenze con semaforo o movieri lungo la regionale 203 agordina in località La Muda
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 28 giugno sabato e domenica escluso, senso unico alternato tra Alleghe e Caprile.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 28 giugno esclusi giorni festivi e prefestivi senso unico alternato tra Caprile e Saviner
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO Fino al 28 giugno (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Pian Molin e Roi
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 19 luglio In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
GLI SPECIALI DI RADIO PIU
CAMPIONATO AGORDINO FEMMINILE…LA TERZA GIORNATA
Si è giocata ieri sera la terza giornata del Campionato Agordino femminile. Risultati a sorpresa sui campi di Voltago e Taibon con le campionesse in carica del Le Ville che crollano e l’Alleghe che vince la prima partita della stagione. A Voltago le padrone di casa riescono a vincere di misura contro il Le Ville. Voltaghesi in vantaggio nella prima frazione con Chiara Conedera. Nella ripresa il raddoppio del Voltago grazie a Laura Dal Col. Il Le Ville risponde con Mara Nessenzia ma non riesce a pareggiare i conti. Al “Cesare Scatena” di Taibon l’Alleghe incamera la prima vittoria della stagione. La squadra di casa, dopo la bella vittoria della scorsa settimana, non riesce ad incamerare punti. Alleghesi che vincono con la doppietta di Da Rech. Per il Taibon l’unica marcatura a firma di Marchiori.
I RISULTATI Voltago – Le Ville 2-1 Taibon – Alleghe 1-2 Riposa Fodom CLASSIFICA Voltago 6 Le Ville ed Alleghe 4 Taibon 3 Fodom 0
FONTANA PUNTA IN ALTO AD IMOLA CON AUDI SPORT ITALIA
Il pilota veneto, reduce dall’ottimo risultato di Vallelunga al debutto con la R8 LMS della compagine tricolore di Emilio Radaelli è in cerca del colpo grosso nel circuito romagnolo.
Dopo le due gare “lunghe” di Monza e Misano ed il primo week-end di gare “corte” di Vallelunga, sarà il tracciato dell’Enzo e Dino Ferrari di Imola ad ospitare in questo fine settimana il secondo atto stagionale della Serie Sprintche vedrà anche la presenza nel paddock come ospite d’eccezione l’ex campione del mondo di motociclismo, Loris Capirossi. Due le gare in programma che saranno trasmesse in diretta TV su Raisport e AutomotoTV. Ventisette gli equipaggi presenti, record stagionale con tanti nuovi ingressi in tutte le classi, GT3 GT Light e GT4. Ad affiancare il 23enne bellunese al volante dell’Audi R8 LMS GT3 ci sarà Mattia Drudi, da quest’anno pilota ufficiale della Casa dei Quattro Anelli che sostituirà il tedesco Pierre Kaffer, impegnato nella concomitante 24 ore del Nurburgring. Duello serrato ai vertici che attualmente vede Andrea Fontana occupare la quarta posizione di campionato a ridosso dei primi. Grande spettacolo previsto perciò per questo weekend che vedrà i quattro equipaggi in lotta per il campionato sfidarsi per la leadership: Postiglione – Mul su Lamborghini Huracàn, Agostini – Rovera su Mercedes AMG, Veglia – Casè su Ferrari 488 e Fontana – Drudi su Audi R8.
Andrea Fontana: “A Vallelunga abbiamo sofferto qualche problema tecnico alla nostra vettura ma il team ha lavorato sodo nella pausa per cercare di sistemarlo, speriamo di averlo risolto e poterci giocare le posizioni che ci competono. Questo weekend avrò come compagno Mattia Drudi, pilota che conosco bene e che è stato mio avversario fin dai kart, sono molto felice di correrci assieme e sono sicuro che abbiamo tutto il potenziale per lottare per le posizioni di vertice. Puntiamo in alto!”
PROGRAMMAIl secondo week end stagionale della serie Sprint si aprirà venerdì 21 giugno con i due turni di prove libere di 50 minuti ciascuno che scatteranno alle ore 10,10 e 14,10 a cui seguiranno, sabato, le due sessioni di prove ufficiali in programma alle 9,00 e alle 9,35. Gara-1, in diretta TV su Raisport, scatterà nel pomeriggio con inizio alle ore 13,05 mentre domenica mattina alle ore 11,40 prenderà il via gara-2 e sarà trasmessa in diretta su AutomotoTV (SKY 228)e in differita su Raisport alle ore 17,50 i. n web streaming sui siti www.raiplay.it, www.acisport.it/CIGT e sulla pagina facebook del campionato www.facebook.com/CIGranTurismo
VIA AL RADUNO DELLA NAZIONALE U20 IN CADORE, DA VENERDI’ IL TORNEO INTERNAZIONALE DI DOMEGGE
DOMEGGE DI CADORE Countdown per la 20^ edizione del Torneo per Nazionali Under 20 di basket maschile “Memorial Vigilio De Silvestro – Trofeo Bepi Meneghin”. Quattro Nazionali (Italia, Grecia, Germania e Slovenia) pronte a sfidarsi sul parquet del Pala Cian Toma di Domegge di Cadore per una settimana di grande palla a spicchi inaugurata. Ieri è arrivata in Cadore l’Italia con 12 giocatori, coach Andrea Capobianco da domani via alla gare. E’ iniziato dunque il ritiro azzurro in preparazione sia al torneo che colorerà d’azzurro il weekend cadorino, che al campionato Europeo di categoria. La massima manifestazione continentale quest’anno si terrà nel mese di luglio (13-21) in Israele.
42° GIRO D’ITALIA UNDER 23 9^ TAPPA – AGORDO-PASSO FEDAIA 23 GIUGNO 2019 STRADA PROVINCIALI: 203 AGORDINA – 641 DEL PASSO FEDAIA
DOMENICA 23 GIUGNO 2019 POMERIGGIO Transiterà sulle strade indicate il 42° Giro d’Italia Under 23, il quale partirà da Agordo alle 15 e, oltre alle strade principali, interesserà anche il centro di Rocca Pietore-Capoluogo Gli orari del transito sono indicati, gli orari di chiusura strade sono stabiliti dalla mezz’ora prima del transito fino a fine corsa. Nella mattinata del 23 giugno le strade saranno interessate dalla cicloturistica Agordo-Boscoverde, senza chiusura al traffico. ORARI INDICATIVI DI PASSAGGIO: AGORDO PARTENZA ALLE 15, AVOSCAN 15.44, ALLEGHE 15.53, CAPRILE 16.04, MALGA CIAPELA 16.25. . DOMENICA 23 GIUGNO 2019 Dalle 9 presenza ad Agordo del villaggio/carovana del Giro. 9.30 partenza della Cicloturistica Agordo – Rocca Pietore a scopo benefico per la raccolta fondi a sostegno della comunità di Rocca Pietore. Aperta a tutti.
Trofeo Città del Santo di nuoto: Anna De Boni migliore prestazione femminile categoria juniores.
Medaglie anche per Giada Della Dora e Camilla Dalla Libera
BELLUNO In una splendida giornata di sole si è svolta a Padova, nella piscina della Paltana gestita dalla società Padova Nuoto la 19^ edizione del Trofeo Città del Santo. 25 le società partecipanti provenienti anche dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna e dal Friuli. Accompagnati dall’allenatore Andrea Rizzardini presente anche la società Ondablu con 13 atleti del settore categoria della squadra agonistica: ragazzi, juniores e cadetti. Soddisfazione per i risultati ottenuti da tutti gli atleti che si sono cimentati nella vasca olimpica con avversari di rilevanza anche nazionale. Su tutti spicca Anna de Boni, con due medaglie d’oro (50 dorso in 31.34 e 200 dorso in 2.28.36) e un 7° posto (100 stile libero in 1.03.26). Gli ottimi risultati le hanno permesso di ottenere il premio di miglior nuotatrice della manifestazione della categoria ragazze avendo ottenuto ben 644 punti della classifica internazionale della FINA – federazione internazionale nuoto. Ottime anche le prestazioni di Giada Della Dora, salita sul primo gradino del podio nei 200 rana (2.47.45) e giunta 18^ nei 100 stile (1.06.08), oltre che di Camilla Della Libera, che ha conquistato la medaglia di bronzo nei 50 rana (36.84), è arrivata 7^ nei 200 tana (3.02.02) e 28^ nei 200 stile (2.31.05). Buoni i risultati degli altri atleti presenti che grazie alle loro prestazioni e classifica hanno permesso alla società Ondablu di classificarsi al 13 posto su 25 società partecipanti: Angela Gorza 5^ nei 50 delfino (32.54), 16^ nei 100 delfino e 23^ nei 100 stile (1.06.93); Silvia De Martino 7^ nei 100delfino (1.11.51), 8^ nei 50 delfino (31.53) e 21^ nei 100 stile (1.04.69); Gaia Bristot 8^ nei 100 dorso (1.16.47), 17^ nei 50 stile (30.70) e 18^ nei 200 stile (2.25.06); Emma De Marco 9^ nei 200 rana (3.08.45), 9^ nei 50 rana (38.89 e 11^ nei 100 rana (1.24.81); Alex Salvadori 10° 50 dorso (30.47), 15° nei 50 delfino (28.88) e 23° nei 100 stile (58.69); Lucia Lucchetta 11^ nei 100 dorso (1.19.77), 22^ nei 100 delfino (1.17.93) e 31^ nei 50 delfino (31.34); Anna Zampieri 12^ nei 100 rana (1.29.57), 15^ nei 50 delfino (32.20), 46^ nei 100 stile (1.08.24); Elisa Marcer 13^ nei 100 stile (1.03.35) e 15^ nei 200 stile (2.20.46); Sara Mure 15^ nei 400 stile (5.01) e 29^ nei 100 stile (1.07.70); Elisa Prade 15^ nei 100 dorso (1.19.21) e 46^ nei 100 stile (1.11.68).
Pomeriggio/sera di Mercoledi 19 Aumento della nuvolosità cumuliforme fino a cielo irregolarmente nuvoloso o localmente molto nuvoloso, con possibili rovesci e temporali sparsi (60/70%), un po’ più probabili sulle Dolomiti, che potrebbero localmente protrarsi anche in serata. Clima sempre estivo, con valori termici un po’ superiori alla norma, con massime di 27/29°C in Valbelluna e di 21/23°C a 1000/1200 m. Venti deboli occidentali in quota, a regime di brezza nelle valli, con possibili raffiche temporalesche.
Giovedi 20 Tempo atteso: Giornata un po’ più soleggiata, calda, con consueto sviluppo di cumuli tra le ore centrali e il pomeriggio/sera, cui potranno associarsi fenomeni di instabilità, un po’ meno frequenti di mercoledì. Clima estivo, con valori termici ancora superiori alla norma.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0/10%). Tra le ore centrali e il pomeriggio/sera possibili rovesci sparsi e locali temporali di calore (40/60%), un po’ più probabili sulle Dolomiti, localmente anche in serata.
Temperature: Senza notevoli variazioni, o in lieve calo le minime nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 17°C, a 2000 m min 11°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 13°C, a 3000 m min 4°C max 5°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota deboli/moderati da Ovest Sud-Ovest, a 5-15 km/h a 2000 m, 5-25 km/h a 3000 m.
Venerdi 21 Tempo atteso: Tempo ancora instabile, con schiarite mattutine anche ampie, ma con maggiore sviluppo di cumuli diurni, già entro il mezzogiorno, e probabili fenomeni di instabilità pomeridiani e serali. Clima sempre caldo con valori ancora superiori alla norma del periodo.
Precipitazioni: Fino a metà mattina assenti (0/10%); dalle ore centrali e al pomeriggio/sera possibili rovesci e temporali sparsi (60/70%), sempre maggiormente probabili sulle Dolomiti, possibili localmente anche in tarda serata.
Temperature: Senza variazioni significative. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 17°C, a 2000 m min 10°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 13°C, a 3000 m min 4°C max 5°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota da deboli a moderati da Sud-Ovest, a 5-15 km/h a 2000 m, 10-25 km/h a 3000 m.
Sabato 22Possibile episodio di maggiore instabilità, con nuvolosità anche intensa e rovesci e temporali maggiormente diffusi dei giorni precedenti, specie tra il mattino e metà pomeriggio, in attenuazione e successivo esaurimento entro sera. Clima diurno più fresco in funzione del ridotto soleggiamento. Venti in intensificazione in quota e in rotazione da Sud-Ovest a Nord, con possibili raffiche in caso di temporali.
Domenica 23Tempo variabile, tendente a divenire moderatamente instabile al pomeriggio, specie in caso di ampie schiarite mattutine, con possibili rovesci sparsi e isolati temporali. Clima mattutino più fresco, nuovamente caldo con valori superiori alla media del periodo di giorno. Previsore: G.M.