RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
UNA CITTA’ IN FESTA CON GLI ALPINI
BELLUNO In migliaia ieri a Belluno per il raduno della Brigata Cadore, il sesto tra ricordi e nostalgia dopo lo scioglimento definitivo di 25 anni fa. Alla sfilata hanno partecipato 49 reparti già della Cadore, 3500 gli alpini in corteo e lungo il percorso migliaia di persone ad applaudire.
DA FACEBOOK “sei di belluno se…” I VIDEO DI RICCARDO CRESCENZI
VIDEO1 CLICCA QUI
LAVORI IN GALLERIA DEI CASTEI
LA VALLE Due notti di lavori in galleria dei Castei per le indagini diagnostiche e la manutenzione degli impianti. Veneto Strade ha previsto il senso unico alternato regolato da semaforo oggi e domani, dalle 20 alle 6 del mattino.
STRADA CHIUSA TRA CROSTOLIN E LE RONCHE
LA VALLE AGORDINA Sono iniziati i lavori sul Ponte “Del Felice” tra Crostolin e Le Ronche: chiusura della strada fino ad oggi per consentire alla ditta incaricata di effettuare le opere, interdizione totale al transito veicolare e pedonale.
ACQUA NON POTABILE A SAN TOMASO dal 15 giugno
SAN TOMASO Gestione Servizi Pubblici informa che a SAN TOMASO AGORDINO in località PIANEZZE, CELAT,CHIEA,TOCOL, FONTANELLE E COL ZARESE, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte presso la Piazza del Municipio.
ROCCA PIETORE Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, OGGI dalle 8 fino a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle località SORARU’ e PEZZE’.
DUE INCIDENTI IN DUE GIORNI A CADOLA
PONTE NELLE ALPI Secondo incidente in due giorni a Cadola. Dopo quello accorso durante la gara ciclistica, questa volta tocca a due vetture pagarne le spese. Una Nissan Juke, mentre svoltava per accedere verso la Cantuna, ha centrato un’Audi che stava percorrendo la strada nel senso opposto. Nessun ferito nell’impatto. Sul posto l’ambulanza, Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine per i rilievi di legge.
MOTOCICLISTA E CICLISTA SI SCONTRANO A PASSO FALZAREGO
LIVINALLONGO Un motociclista e un ciclista si sono scontrati ieri lungo il passo del Falzarego, in comune di Livinallongo. L’incidente è avvenuto alle 15 e sul posto sono intervenuti i carabinieri di Cortina e i sanitari che hanno rilevato come le condizioni del ciclista fossero tali da richiedere il trasporto del ferito all’ospedale di Treviso. L’uomo, un austriaco di 64 anni, infatti, presentava un trauma cranico commotivo e un distress respiratorio. È ricoverato in prognosi riservata, ma non dovrebbe essere in pericolo di vita.
SCIVOLA E SBATTE LA TESTA NELLA FORRA DELLA VALMAGGIORE
PONTE NELLE ALPI Sabato Mattina verso le 11.30 il Soccorso alpino di Longarone è stato allertato per un infortunio accaduto nella forra della Valmaggiore, a Ponte nelle Alpi, dove un escursionista, che stava percorrendo la gola assieme a un gruppo di appassionati, a metà percorso era scivolato sbattendo la testa. In un primo momento l’uomo, P.Z. 54 anni, di Valdobbiadene (TV), non sembrava aver riportato gravi conseguenze ed era riuscito con i compagni a risalire fino al prato soprastante, per poi accusare però un malessere legato al probabile trauma cranico riportato. Sul posto, una squadra di soccorritori pronti a intervenire in supporto all’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha recuperato l’infortunato con il verricello e lo ha trasportato all’ospedale di Belluno. Attivato anche il gruppo forre del Soccorso alpino e speleologico Veneto.
SOCCORSA ESCURSIONISTA SOPRA IL RIFUGIO DAL PIAZ
SOVRAMONTE L’eliambulanza sabato è volata a Sovramonte, per una escursionista che si era procurata un sospetto trauma alla caviglia mentre con altre due persone si trovava all’altezza della Forcella delle Cavalade, sopra il Rifugio Dal Piaz. E.C., 31 anni, di Mestre (VE), è stata individuata, imbarcata in hovering e accompagnata all’ospedale di Feltre.
MALORE IN ELICOTTERO, ATTERRAGGIO DI EMERGENZA AL RIFUGIO FALIER
ROCCA PIETORE Attorno a mezzogiorno di sabato l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano è stato inviato a Rocca Pietore, al Rifugio Falier, poiché una donna che si trovava a bordo di un elicottero turistico si era sentita male e il mezzo era atterrato per permetterle di ricevere soccorso.
ALPINISTI IN DIFFICOLTA’ SUL CIVETTA
ALLEGHE Sabato sera, a seguito della segnalazione del gestore del Rifugio Tissi, componente del Soccorso alpino di Alleghe, per una cordata in difficoltà sulla nord ovest del Civetta – dove stavano scalando la Via Kein Rest Von Sehnsucht – l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato al Rifugio, dove è sbarcato il personale sanitario e dove il gestore stesso ha mostrato all’equipaggio il punto in cui si trovavano il 39enne di Cortina d’Ampezzo (BL) e il 25enne di Borca di Cadore (BL), fermi all’altezza della Cengia del Miracolo, cento metri sotto la cima di Punta Tissi. Uno dei due alpinisti era infatti sfinito dalla stanchezza e non più in grado di progredire. Avvicinatisi alla parete, con un verricello di 50 metri il tecnico di elisoccorso ha recuperato uno alla volta i due rocciatori, accompagnati poi al Passo Staulanza.
COPPIA IN DIFFICOLTA’ MENTRE RIENTRA DALL’ESCURSIONE
CORTINA Sabato sul Cristallo è scattato l’allarme per una coppia che aveva sbagliato la discesa da Forcella Verde verso Ospitale, ritrovandosi bloccata senza potersi più muovere. Mentre la Centrale operativa risaliva alle coordinate del punto in cui si trovavano i due assieme ad un cagnolino, una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza partiva per capire se fosse possibile raggiungerli velocemente dal basso. Una volta geolocalizzati, è però risultata evidente la complessità di un eventuale recupero a piedi, poiché T.M., 50 anni, di San Vito di Cadore (BL) lui, e R.C., 48 anni, di Trieste, lei, si trovavano fermi in un ripido canale di rocce friabili. Dopo aver imbarcato un tecnico del Soccorso alpino di Cortina per guidare il pilota sul luogo, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha calato con il verricello il tecnico di elisoccorso che ha fatto entrare il cagnolino nel proprio zaino per poi provvedere al recupero dell’uomo prima e della donna poi.
INTERVENTO A MALGA OMBRETTA
ROCCA PIETORE Sabato l’eliambulanza di Trento è intervenuta a Malga Ombretta, Rocca Pietore, per un escursionista che aveva manifestato un malessere. E.F., 73 anni, di Vicenza, è stato quindi accompagnato all’ospedale per gli accertamenti del caso
TRAUMA ALLA CAVIGLIA PER UN’ESCURSIONISTA SUL LAGAZUOI
CORTINA Alle 13 di ieri l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sul Lagazuoi a Cortina d’Ampezzo, dove, 100 metri sotto l’arrivo della funivia, un’escursionista di Brunico (BZ), D.H., 58 anni, aveva riportato un probabile trauma alla caviglia. La donna, che si trovava assieme ad un’amica, ed era assistita da un passante, è stata stabilizzata e recuperata dal tecnico di elisoccorso con un verricello, per essere poi accompagnata all’ospedale di Brunico.
SI FERISCE UNA GAMBA ALL’USCITA DELLA FERRATA STROBEL
CORTINA L’eliambulanza è stata inviata ieri all’uscita della Ferrata Strobel alla Punta Fiames, sul Pomagagnon, per un escursionista che era caduto ferendosi a una gamba. A.M., 41 anni, di Vicenza, che aveva ricevuto le prime cure da un infermiere sul posto, è stato verricellato a bordo dal tecnico di elisoccorso e trasportato all’ospedale.
SCIVOLA SU UNA ROCCIA. SOSPETTA FRATTURA DI UNA CAVIGLIA PER UN’ACCOMPAGNATRICE DI COMITIVA
TAMBRE Poco prima delle 14 di ieri la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino dell’Alpago, per un’escursionista che si era fatta male nella zona delle Casere Palantina. E.P., 49 anni, di Alano di Piave (BL), accompagnatrice di una comitiva, era infatti scivolata su una pietra liscia, riportando una sospetta frattura alla caviglia. Sei soccorritori, tra i quali l’infermiere di Stazione, si sono avvicinati il più possibile con i mezzi per poi proseguire a piedi. Una volta dall’infortunata, le hanno immobilizzato la gamba e, dopo averla imbarellata, la hanno trasportata al fuoristrada e da lì al rendez vous a Pian Grand con l’ambulanza dell’Eva Alpago, che ha accompagnato la donna all’ospedale di Belluno.
RECUPERATO SEDICENNE AL RIFUGIO SETTIMO ALPINI CON UN PROBABILE TRUMA ALLA CAVIGLIA
BELLUNO Ieri alle 17.30 circa l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato al Rifugio 7° Alpini, per un giovane escursionista che, messo male un piede, aveva riportato un sospetto trauma alla caviglia e non era più in grado di rientrare camminando per il forte dolore. Atterrati in piazzola, equipe medica e tecnico di elisoccorso hanno prestato le prime cure al sedicenne di Alpago (BL), che si trovava assieme al padre, per poi imbarcarlo e trasportarlo al l’ospedale di Belluno.
I POMPIERI VOLONTARI DI SELVA DI CADORE AL LAVORO
SELVA DI CADORE Durante il pomeriggio di sabato i pompieri volontari di Selva Di Cadore sono stati inviati dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco sulla SP 251 del Passo Staulanza dove un trattore era rimasto in panne. Il mezzo è stato recuperato dalla strada.
BELLUNO PERDE UNA COLONNA DEL COMMERCIO DEI TEMPI MIGLIORI
BELLUNO E’ mancato Luciano Pezzolla, storico commerciante di piazza dei Martiri, aveva 88 anni. Molti lo ricordano come l’uomo dei dischi dal 1962 aveva infatti l’importante attività in piazza diventandone ben presto un’istituzione. Negli anni del boom della musica, è stato il punto di riferimento per migliaia di bellunesi, ma anche per i tanti appassionati che arrivavano fino a Belluno per acquistare dischi di musica classica, compresi noi di Radio Più. Pezzolla era un vero intenditore della musica, soprattutto della classica. Lascia la moglie Maria Grazia, i figli Piera, Stefano e Massimiliano. I funerali si svolgeranno domani alle 15 in Duomo.
L’ADDIO AL MAESTRO DI CASTION
BELLUNO E’ morto il maestro Umberto Pinciroli, 95 anni di Limana: insegnò alla scuola di Modolo e Castion. I funerali di Pinciroli si celebreranno oggi, alle ore 16 nella chiesa di Limana. Lascia la moglie Luciana la figlia Alma e gli adorati nipoti.
FURTO AL DISTRIBUTORE SULLA FENADORA
FELTRE Furto con scasso l’altra notte al distributore Beyfin a Fonzaso: i malviventi si sono impadroniti dei soldi che c’erano nella cassetta del self e sono fuggiti. Sul caso indagano i carabinieri della Compagnia di Feltre. Ignoti hanno scardinato la cassetta dei soldi della pompa di benzina, rubando tutto quello che era all’interno. I ladri sono riusciti ad evitare il sistema anti-furto, ma forse non le telecamere
RIMBORSO DEI CENTRI ESTIVI PER I DIPENDENTI LUXOTTICA. PARLA LUIGI DELL’ATTI, FILCTEM CGIL
AGORDO Una vera conquista sindacale. La si può definire così l’ultima novità per i dipendenti degli stabilimenti Luxottica italiani. CGIL, CISL e UIL hanno annunciato venerdì scorso di aver raggiunto l’accordo con l’azienda per venire in contro ai dipendenti sulle spese dei centri estivi per i bambini dai 3 agli 8 anni. L’importo per il 2022, in quanto aggiuntivo all’iniziativa del Summer Camp, sarà di 250 euro a figlio dal 1° livello al 4°S e di 150 euro a figlio per i livelli dal 5° al 6°. Nei prossimi giorni l’azienda comunicherà tramite i suoi canali le modalità di richiesta.
LUIGI DELL’ATTI, FILCTEM CGIL LUXOTTICA DI AGORDO
L’AMMINISTRAZIONE IN “TRASFERTA” A TISER
GOSALDO Ieri a Tiser incontro pubblico con l’amministrazione per discutere le problematiche della frazione, così accadrà anche con gli abitanti di Don e Sarasin. Molte le cose poste sul tavolo: lo stato dei lavori di ripristino post Vaia ed i lavori poi di recupero e manutenzioni generali. Come sempre Tiser partecipa con interesse alle attività e molte sono state le domande specifiche sugli appalti dei lavori e sulla loro realizzazione. Strada di Laveder che dovrebbe vedere l’inizio lavori a Breve; lavori per la viabilità di fondo valle in corso di appalto. Perplessità sui lavori di ripristino sulla sp2 iniziati 8 mesi fa ed ancora non ultimati. I cittadini chiedono di essere trattati con il rispetto dovuto e non bistrattati da parte degli enti terzi.
IL PALIO DEI CENTO RITORNA SUL BROI
AGORDO Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, il Comitato Palio si è ritrovato per definire gli ultimi particolari in vista del Palio dei Cento in programma il terzo fine settimana di agosto (20-21 agosto). Il Broi di Agordo tornerà ad animarsi con le classiche sfide tra le contrade. Naturalmente non solo il Palio ma anche il MiniPalio dedicato ai giovani under 14. Poche le novità al momento per questa edizione 2022. Di sicuro le squadre potranno inserire nel gruppo uno straniero, un partecipante che potrà aiutare la contrada in quelle prove in cui si faceva fatica a trovare un concorrente disponibile.
MATTEO CHISSALE’ DEL COMITATO PALIO
IL TRENOBUS ANCHE NELL’AGORDINO
REDAZIONE È partito il servizio Trenobus delle Dolomiti. Si tratta del servizio di trasporto con carrello per le biciclette che Dolomiti Bus effettua in collaborazione con Trenitalia, tutti i fine settimana estivi. Dalla stazione di Calalzo per i collegamenti con Cortina lungo la ciclabile, e da Ponte nelle Alpi per i collegamenti con Nevegal, Zoldo e Alleghe, il modo migliore per viaggiare sull’anello dolomitico e vivere l’esperienza delle Dolomiti a bordo della vostra bicicletta o a piedi, nella cornice meravigliosa del patrimonio UNESCO. Per l’Agordino le corse vengono effettuate il sabato e i festivi fino al 10 settembre.
IL CONSIGLIERE REGIONALE SILVIA CESTARO
PER CONSULTARE GLI ORARI CLICCA QUI
IL TRENOBUS FOTOGRAFATO DAVANTI LA SEDE DI RADIO PIU’
IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL TRENOBUS
LISTOLADE-CENCENIGHE, PER I CICLISTI FINE DELL'”INCUBO” GALLERIA
LISTOLADE La vecchia 203 agordina che corre accanto al torrente Cordevole è stata restituita…ai ciclisti. Per la verità il segnale di divieto di transito a tutti i mezzi (eccetto pedoni) non è mai stato tolto, nè prima, nè dopo Vaia. Ma i ciclisti l’hanno sempre percorsa con piacere evitando la galleria. E’ anche il collegamento di emergenza in caso di interruzioni sulla viabilità principale. La strada era stata strappata in due punti dalla furia del torrente Cordevole. Oggi l’abbiamo percorsa.
VIDEO
ARCHIVIO RADIO PIU
SEGNALAZIONE DI PERICOLO
CENCENIGHE-VALLADA Attenzione all’imbocco della ciclabile che porta da Cencenighe a Vallada e Canale d’Agordo. Ha ceduto il parapetto del ponticello sul Biois, parte della staccionata è caduta sul percorso ciclabile. Sulla sinistra subito dopo la ex galleria delle Anime che risulta non illuminata, ma la variante realizzata a lato è un ottimo percorso comunque.
CANALE D’AGORDO FALCADE, BELLEZZE TRA DUE PONTI
FALCADE Nei giorni scorsi sono stati verificati, collaudati e aperti i due ponti lungo la ciclabile, o passeggiata turistica, che da Canale d’Agordo sale a Falcade. Oggi di proponiamo di percorrerli con noi.
VIDEO 1
VIDEO 2
DAI NOTIZIARI DI RADIO PIU DEL 18 GIUGNO 2022
PONTI RICOSTRUITI E LA CICLABILE ACQUISTA VALORE
FALCADE Stamane sono stati collaudati due nuovi ponti, uno sul torrente “Gaon” e sul Biois, lungo la pista ciclabile “Cavallera” che sale da Canale d’Agordo verso Falcade. Erano presenti il neo Sindaco di Falcade Mauro Salvaterra e l’assessore Flavio Murer, oltre al progettista e responsabili dei lavori. “Diamo merito all’amministrazione uscente del buon lavoro svolto, un’opera fondamentale per tutta la comunità della Valle del Biois e dei suoi numerosi turisti affezionati”, ricordano sindaco e assessore.
PONTE SUL BIOIS, progettista e direttore lavori Luca Luchetta, ditta appaltante Edilcostruzioni; PONTE SUL GAVONE progettisi Its, ditta appaltatrice Sici, direttore lavori Michele Titton, COLLAUDATORE Ingegner Eugenio Demo, RESPONSABILE PROCEDIMENTO Roberta Pelizza.
L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE, IL CONVEGNO IN SALA DON TAMIS
AGORDO Mercoledi 22 giugno alle 18 nella sala Don Tamis di via 27 aprile, incontro organizzato da Galik (Gruppo Associazioni Lavoro Intorno al cancro*). Il volontariato lavora e discute sul cancro dell’uomo e della donna. Quale prevenzione? Conduce Luisa Venturin, interverranno Pier Anna Dal Mas presidente Lilt (tumori della pelle); Daniele Xausa Presidente Dolomiti Uomo (tumore alla prostata); Carla Pra Baldi Presidente Ados di Belluno (Ados, 30 anni di prevenzione): Rosalisa Sartorel e Gianelda Ferro del Consultorio Familiare di Belluno (aspetti psico-oncologici in Consultorio.
*Il gruppo Galik rappresenta quattro associazioni: Ados (Associazione Donne Operate al Seno); Consultorio Familiare per il sostegno psicolo-oncologico; Dolomiti Uomo per il tumore alla prostata: Lilt (Lega Italiana lotta ai tumori). Il gruppo di volontari si propone di sensibilizzare la popolazione della provincia sull’importanza della prevenzione.
PELMO D’ORO 2022, DOMANI VERRANNO COMUNICATI I NOMI DEI VINCITORI
BELLUNO È convocata per domani alle 11.30 in Sala Piloni la conferenza stampa di presentazione del Pelmo d’Oro 2022, la 24ª edizione. Nell’occasione, saranno annunciati i nomi dei vincitori e verrà delineato il vasto programma di eventi culturali del Premio, che quest’anno si terrà a Vigo di Cadore.
DUE DECESSI E PIU’ DI 3 MILA NUOVI POSITIVI NELLE ULTIME 24 ORE IN VENETO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
GIOCO D’AZZARDO, SMETTERE E’ POSSIBILE
BELLUNO Tu o un tuo familiare avete mai sentito l’impulso a giocare somme di denaro sempre maggiori? Avete già sentito di dover tenere nascosta l’entità del giocare a quelli che vi stanno più vicino? Se avete risposto Sì ad almeno una di queste domande, potreste avere bisogno di un aiuto. Come chiedere aiuto? Il cittadino può contattare il Ser.D. della sua zona di residenza per un primo colloquio per sé stesso o per un familiare che soffre per un problema di gioco d’azzardo. Un’équipe multidisciplinare offre un intervento specialistico a giocatori/trici e ai loro familiari attraverso consulenze, gruppi psico-educativi, sostegno psicologico individuale e familiare, psicoterapia, counselling finanziario, eventuali terapie farmacologiche e gruppi di auto-mutuo-aiuto. In considerazione di questo, il Dipartimento delle Dipendenze dell’Ulss Dolomiti ha realizzato una campagna informativa per sensibilizzare sul disturbo da gioco d’azzardo (DGA). Complice la diffusione dell’opportunità di giocare sia per quanto riguarda l’offerta di giochi che la possibilità di giocare in ogni momento della giornata, negli ultimi anni il gioco d’azzardo ha visto il coinvolgimento di una buona parte della popolazione italiana, trasversalmente a tutte le età e le classi sociali. Sono state, quindi, realizzate locandine, opuscoli e brochure allo scopo di divulgare informazioni e considerazioni sul gioco d’azzardo e sul DGA e informare i cittadini sulle modalità di contatto degli ambulatori nei quattro Ser.D. dell’Ulss Dolomiti (Belluno, Feltre, Agordo, Cadore) che si occupano di prevenzione, cura e riabilitazione di questa patologia così complessa e dolorosa. I materiali sono stati preparati sia in versione cartacea che online per una diffusione anche sui social. Il tutto è stato arricchito dai disegni di Roberto Totaro che ne rendono più godibile la lettura. Il materiale verrà, poi, distribuito agli ambulatori di Medicina Generale, Farmacie, Ospedali, Servizi territoriali, Aziende e altri luoghi sensibili per raggiungere il maggior numero possibile di utenti.
L’OPUSCOLO DELL’ULSS 1 DOLOMITI
ULSS Pieghevole ludopatia Generico 12-21_21C2295 def
EMERGENZA IN MONTAGNA. CESTARO CHIEDE DI SUPPORTARE I SINDACI
BELLUNO “In capo ai sindaci troppe responsabilità, vanno supportati con corsi di formazione”. A dirlo è la consigliera regionale della Lega Silvia Cestaro dopo il tavolo di confronto sulla sicurezza in montagna e sul soccorso di sabato a Cortina. Il Cnsas, regista dell’iniziativa, ha riunito all’incontro tutte le istituzioni coinvolte nelle operazioni di soccorso, dai vigili del fuoco alla Guardia di Finanza, dall’esercito agli enti locali fino alla Regione con l’obiettivo di fare, una volta di più, il punto sulla situazione e sulle criticità in vista di un sempre miglior coordinamento tra i soggetti.
INAUGURATO IL NUOVO PIAZZALE DELLA STAZIONE DI PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI È arrivato il primo “Trenobus delle Dolomiti” della stagione estiva. Ma è arrivato anche, e soprattutto, il nuovo piazzale della stazione di Ponte nelle Alpi. Tra l’adeguamento dei marciapiedi, l’installazione di ascensori e pensiline, il restyling del sottopasso, il miglioramento della viabilità stradale (in accordo con Comune e Provincia) e la riconversione dell’ex area scalo merci, la stazione si presenta ora in una veste rinnovata. E stamattina, alla presenza delle istituzioni (dal Governo con l’onorevole Roger De Menech, alla Regione Veneto con la consigliera Silvia Cestaro, passando per la Provincia con il presidente Roberto Padrin, fino ai Comuni di Ponte, Val di Zoldo, Soverzene e Alpago, senza considerare il saluto del neo sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin), è andata in scena la cerimonia d’inaugurazione, scandita dal taglio del nastro.
SAN LUCANO E CICLINVALLE, LA FESTA IN VALLE
TAIBON Due fine settimana in valle, fine della pandemia e ritorno degli appuntamenti tradizionali. A luglio sabato 16 e domenica 17 San Lucano con la consueta festa accanto alla chiesetta dovrà verrà celebrata la messa. Ufficializzato anche il ritorno della Corrinvalle (corsa in montagna con il Gruppo Sportivo) e la pesca di beneficienza.
La novità il fine settimana successivo con l’anticipazione della Ciclinvalle, non più a fine stagione con maggiori incognite meteorologiche e non più la festa finale a Col di Pra. Infatti la Cicilinvalle partirà da Agordo, arriverà in fondo alla valle ma per il pasta party spostamento per tutti al tendone già allestito dalla Proloco di Taibon per San Lucano
PER LA CICLINVALLE CLICCA QUI
DAL CORRIERE DELLE ALPI
FRANCESCO FONTANIVE E LA SUA AZIENDA AGRICOLA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Come ogni lunedi Gianni Santomaso dalle pagine del Corriere delle Alpi racconta una storia, un personaggio, un pezzo di vita dell’Agordino “Vivere l’Agordino” una raccolta spaccato di vita agordina con le immancabili vignette di Erica Andrich
di Gianni Santomaso
IL CONVEGNO ARCHEOLOGICO DI PIEVE D’ALPAGO: L’ARTE DELLE SITULE ACCOMUNA I POPOLI ANTICHI
ALPAGO Grande partecipazione e interesse da parte del pubblico intervenuto venerdì a Pieve d’Alpago all’incontro internazionale “Studi e confronti sull’Arte delle Situle: Monte Krn (Slovenia) – Alpago (Veneto) – Caravaggio (Lombardia)”. Le relazioni e le proiezioni degli archeologi ed esperti di quest’arte, sia nazionali che provenienti anche da Slovenia, Polonia e Stati Uniti, sono state precedute dagli interventi dei curatori del Mese del Libro (che inizierà a fine settembre e di cui questo evento ha rappresentato un’anteprima) e del sindaco di Alpago, Alberto Peterle, che ha ribadito la linea di continuità con le amministrazioni precedenti nel cercare di concretizzare uno spazio museale per accogliere la Situla di Pieve d’Alpago, attualmente conservata alla Sovrintendenza dei beni culturali a Padova. Una premessa condivisa anche da Eugenio Padovan, che 20 anni fa ha trovato il reperto a Pian de la gnela con il circolo “Amici del Museo dell’Alpago”, di cui oggi è presidente: “Si tratta di un importantissimo reperto funerario con istoriate figure evocative di imprese o di leggende su tre fasce, con una scena di parto unica in quest’arte”.
LA MEGA PANCHINA AL CHERZ IN CONSIGLIO COMUNALE
LIVINALLONGO Giovedi alle 18 consiglio comunale, Ordine del giorno: variante al piano degli interventi; mutazione temporanea di destinazione del terreno sulla montagna di Cherz e concessione in uso a titolo gratuito, a favore dell’associazione Arabba Fodom Turismo, per la collocazione della panchina gigante. Altra mutazione temporanea di destinazione finalizzato alla realizzazione dei lavori di adeguamento normativo alle sorgenti Risa e Sief. In discussione anche le variazioni al bilancio. (foto facebook Adriana Zanoni, Mega panchina a Maroni, s. Maria in stelle)
IL BILANCIO DELL’ASCA ALL’ANALISI DEI CONSIGLIERI DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Giovedi alle 21 in sala Lina Zandò consiglio comunale, all’ordine del giorno il bilancio dell’Asca, le variazioni al bilancio e il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2021.
UN INCONTRO CON IL DOTTOR ALBERTO PELLAI PER PARLARE DI ADOLESCENTI
BELLUNO Il Dipartimento Dipendenze dell’Ulss Dolomiti organizza un incontro con Alberto Pellai – medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e scrittore – rivolto a genitori e adulti di riferimento degli adolescenti per condividere alcuni spunti e riflessioni su come accompagnare i ragazzi nella crescita nella delicata fase dell’adolescenza, in particolare ponendo l’attenzione sull’intercettare il disagio causato dalla pandemia. L’incontro si terrà martedì 21 giugno alle 20.30 a Belluno presso la sala E. Dal Pont Bianchi – Viale Fantuzzi 11. La partecipazione è gratuita e si richiede l’uso della mascherina. I posti disponibili sono limitati e per questo motivo è necessaria la prenotazione al seguente link: https://bit.ly/3HoYXUx
SABATO 2 LUGLIO L’INAUGURAZIONE DELLA SCHOLA DEI BATTUTI A VALLADA
VALLADA La Parrocchia di San Simone Apostolo di Vallada, il comune e la Fondazione Papa Luciani di Canale D’Agordo sono lieti di annunciare che sabato 2 luglio alle 16 a San Simon di Vallada verrà inaugurata la Schola Dei Battuti. Saranno presenti il Vescovo di Belluno e Feltre Renato Marangoni, Don Vito De Vido parroco di Vallada, l’amministratore parrocchiale di Vallada Matteo Colle, il sindaco di Vallada Fabio Lucchetta, Mauro Soppelsa presidente del GAL Alto Bellunese e la Fondazione Cariverona. Interverranno Monsignor Giacomo Mazzorana direttore dell’ufficio beni culturali della diocesi di Belluno e Feltre, Loris Serafini direttore della Fondazione Papa Luciani, Gloria Manera progettista e direttore dei lavori e l’autore dell’opuscolo relativo alla Schola Dei Battuti. Modererà l’incontro Luca Lucchetta ex sindaco di Vallada. Alle 17 sul piazzale antistante la chiesa di San Simon il concerto della Banda Centrale di Zugliano diretta da Sandro Maculan. In caso di pioggia il concerto si terrà al Nof Filò di Cencenighe.
DI GIANNI SANTOMASO
IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA
REDAZIONE Il Festival internazionale della Fisarmonica, Dolomiti 2022 ritorna in presenza con tre appuntamenti, dall’Agordino al Cadore. Prima serata venerdi 1 luglio alle 20.45 al Nof Filò di Cencenighe, sabato 2 luglio all’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre, domenica 3 luglio all’Auditorium Comunale di San Vito di Cadore. Ospiti della serata i più noti concertisti del panorama musicale internazionale. E’ un’iniziativa dell’Associazione Filarmonica, Fisorchestra G. Rossini di Santa Giustina. La Fisorchestra Rossini, diretta dal maestro Ernesto Bellus e la Fisorchestra Armonia, diretta dal maestro Mirko Satto si esibiranno nel repertorio classico e moderno; il Koa Quintett diretto dal maestro Nicola Bettiol suonerà un repertorio oberkrainer. Informazioni negli uffici turistici di Cencenighe e Feltre. Presenta Michela Da Canal.
CORSI PER E-BIKE DEDICATI AI BAMBINI
ALLEGHE Dal 21 giugno al 26 luglio Agordino Bikes Guide organizza dei corsi rivolti ai bambini per l’uso corretto delle E-Bike. I corsi si terranno tutti i martedì ai Piani Di Pezzè ed è destinato a bambini dagli 8 anni in su. Per informazioni contattare Luca al 338 9869980 o Alan al 328 8768079
LA VERTIK AREA DOLOMITI INVITA GLI OPERATORI TURISTICI
SAN TOMASO La Vertik Area Dolomiti invita tutte le realtà turistiche dell’Unione Montana Agordina nella nuova struttura per far conoscere ai diretti interessati le proposte indor e outdor. In palestra ci saranno le guide alpine di Travelsport Mountain Guide che si faranno conoscere per poi muovere i primi passi con gli ospiti della vallata. Appuntamento per martedì alle 17:30 presso gli impianti sportivi di San Tomaso
VENERDI’ LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI GIORGIO FONTANIVE
TAIBON Verrà presentato venerdì prossimo alle 17:30 nella sala del vecchio municipio di Taibon il nuovo libro di Giorgio Fontanive. “Notizie sulle opere di guerra. Forte di Pèden e mulattiera militare, Zéi de Forca – Còl dai Rónch” è il titolo dell’opera. Con la collaborazione del Gruppo Piódech Taibon, la Pro Loco e il Comune di Taibon Agordino.
WALTER DELOGU A FELTRE
FELTRE Incontro con Walter Delogu alla sala degli stemmi di Feltre. Walter Delogu il papà di Andrea, famosa e amata star della televisione italiana. La sua è una storia particolare, che affonda le radici in un mondo fatto di luci e ombre sotto la scure della tossicodipendenza fino al riscatto, passando per il suo percorso a San Patrignano e il racconto della sua storia impresso nel libro Il braccio destro, scritto a quattro mani con l’avvocato e blogger Davide Grassi.
IL VIDEO DELLA SERATA
L’ALPAGO RACCONTATO DA DON UMBERTO TRAME E ILLUSTRATO DA NUMEROSE SPLENDIDE IMMAGINI
di RENATO BONA
Ci siamo già occupati di don Umberto Trame (veneziano per nascita nel1881 ma originario di Chies, mancato nella città lagunare nel 1974) e del suo libro nel quale il sacerdote-scrittore si è mirabilmente occupato di un popolo, una civiltà, un territorio, vale a dire della conca alpagota e dei suoi cinque comuni (oggi, dopo i referendum per l’accorpamento sono rimasti tre). Intitolato “L’Alpago raccontato da Umberto Trame” il libro, stampato nel maggio del 1984 nello stabilimento tipolitografico Panfilo Castaldi di Feltre, è stato edito dalla bellunese Nuovi Sentieri di Bepi Pellegrinon, stampa della tipografia Piave (che da alcuni mesi ha cessato l’attività) ad iniziativa della Comunità montana dell’Alpago al tempo presieduta da Terzo Lorenzo Barattin, purtroppo scomparso. Col coordinamento di Eronda Graphic Design Studio, materiale illustrativo in gran parte proveniente dall’Archivio fotografico della Biblioteca Popolare di Chies e Codenzano, foto delle opere d’arte di De Santi Belluno e quelle relative alla montagna di Piero Fain e Flavio Bona. Hanno elaborato testi di qualità: Fiorello Zangrando, Giovanbattista Pellegrini, Mauro Lucco, Lino Sief, Giancarlo Bressan, Piero Fain. In questa occasione ci soffermiamo sul capitolo dedicato ai cinque comuni dell’epoca: Chies d’Alpago, Farra d’Alpago, Pieve d’Alpago, Puos d’Alpago e Tambre d’Alpago. Che, fra l’altro, offrono la possibilità di escursioni alla Forca Antander, ad Arcole, a Cima Messer, Barcis, Forcella Federola, Venal, Monte Crep Nudo, Monte Teverone, Cima Teverone o Busa Secca, Cima Valars, Claut, alla Depressione del Teverone, e non solo. CHIES: altitudine 705 metri, con superficie di 42 chilometri quadrati, comprende le frazioni: Alpaos, Funes, Irrighe, Lamosano, Molini, Montanes, Pedol, Codenzano, Palughetto, Carpineto; il capoluogo si distende di fronte al Messer e “fu molto danneggiato da una frana che inghiottì e travolse l’antica chiesa e parecchie case…”. Quanto alle opere d’arte, nella chiesa di Funes c’è un bellissimo “San Pietro” opera dell’insigne pittore ottocentista Placido Fabris di Pieve. FARRA: altitudine 395, superficie 42 kmq; frazioni: Spert, Lastra, Santa Croce, Villanova. Nel libro, a proposito del lago di Santa Croce si legge: “Nelle acque del lago evvi eccellente pesce che può costituire, oltre al paesaggio, richiamo ai gitanti; purché ne sia aumentata la produzione”. Il capoluogo è situato alla confluenza del torrente Runal con il fiume Tesa. Nell’antica chiesa di San Vigilio, certamente rifatta più volte, e nel terreno attiguo che fu del cimitero, “si rinvenne anni or sono un’arca sepolcrale in pietra che sta ora sotto la fontana di Castello”. Nella parrocchiale, il Crocifisso e le due statue della Vergine e San Giovanni sono attribuiti ad Andrea Brustolon. PIEVE: altitudine 692, superficie 23,495 kmq; frazioni: Curago, Garna, Plois, Tignes, Torch, Villa. Il capoluogo è rivolto a mezzogiorno, sulle falde del Monte Dolada (1939 metri) e si distende prevalentemente sui due lati della via Placido Fabris che porta a Tignes. E’ a Pieve la chiesa matrice di tutte le altre d’Alpago; non si conosce l’origine della parrocchia che deve essere antichissima e preesistente ai Longobardi. La chiesa attuale, “ad una navata, appariscente fin da lontano, è opera pregevole dell’architetto Giuseppe Segusini di Feltre, che progettò pure le chiese di Agordo, Cadola e Domegge…”. PUOS: altitudine 419, superficie 13,008 kmq; frazioni: Bastia, Cornei, Sitran, Valzella. Il capoluogo giace fra la sponde del Tesa da una parte e la collina di San Pietro di Valzella dall’altra e dista 4 chilometri da La Secca dove c ‘è la stazione ferroviaria. Una curiosità del paese: l’officina del maniscalco (“che pare un arsenale di ferravecchi”) sotto una grande tettoia, e adiacente alle ruote del mulino. Fra Bastia e La Secca sorgono il palazzo e l’Oratorio dedicato al Redentore, già proprietà di una nobile ed antica famiglia Gera, originaria del Comelico. E concludiamo, avendo osservato l’ordine alfabetico, con TAMBRE: altitudine 922, superficie 45,39 kmq; frazioni: Borsoi Alt, Civit, Broz, Lavina, Pianon, Tambruz, Valdenogher, Valturcana. Il bosco del Cansiglio, di cui un tratto è visibile da Tambre, occupa una parte del territorio di questo comune dove si producono cereali, granoturco, foraggi ed ottimo burro; vi stanno cave di pietra da costruzione e fornaci da laterizi e da calce. Nella frazione Borsoi, località detta “Le Zoppe” il chimico Zanon “scoprì alcune sorgenti d’acqua minerale chiara, trasparente, di un sapore salsugginoso, senza esalazioni, ne fece l’analisi e risultò ricca di solfato di soda, ma non ha alcun uso medico”. Per la sua altitudine e posizione, per le comodità che presenta, per la bellezza dei monti che si elevano alle sue spalle, inquadrati in un paesaggio pieno di suggestione e d’incanto, affluiscono in quantità i forestieri, che Tambre accoglie in gran numero. E volentieri!
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “L’Alpago raccontato da Umberto Trame”): Pieve d’Alpago nella sua dimensione di dignità rurale; Plois col Crep Nudo ed il Teverone; il capitello di Plois conferma l’attaccamento alla tradizione religiosa; il villaggio di Curago; Irrighe, fertile terra d’ingegni; panoramica di Lamosano e inaugurazione del nuovo campanile (1923); l’albergo tappa di un’autolinea; le case di Garna; architettura spontanea di pregio a Borsoi; Tambre con la maestosità delle prime Dolomiti d’Oltrepiave; scorcio di Valdenogher; e quello, purtroppo sfuocato, di Cornei; vicolo affollato a Spert; Puos, centro economico del territorio; dedizione al lavoro delle donne; la famosa trebbiatrice di Montanes; la Banca cooperativa dell’Alpago.
IERI ALLA RADIO
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON DON GIORGIO LISE
SAN GIOVANNI, TRE GIORNI DI FESTA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il ritorno della sagra di San Giovanni, riecco il corposo programma a più firme: Comune, Polisportiva, Proloco, Ana e Abvs. Tre giorni di festa, il primo appuntamento venerdi 24, giorno di San Giovanni, con la festa per i 100 anni del distaccamento dei vigili del fuoco volontari del paese, presenza importante e fondamentale, da sempre. Sarà anche il giorno dei coscritti del 2002, della musica di Oscar all’ora di pranzo e dei pregiati piatti con frittura di pesce e gli gnocchi ai porcini e puina sfumegada, oltre all’immancabile piatto del malgher e le trippe alla parmigiana. Gli aperitivi del sabato una garanzia con Ciccio di Oh per Bacco e la colonna musicale del duo jazz e bossanova Crestani-Burigo. Le notti da ballare: venerdi 24 con Cristian Group, sabato 25 con gli Hedera e il dj set, domenica 26 con Mely & the moodies. PROGRAMMA RELIGIOSO: venerdi 24 alle 10.30 la messa nella chiesa di San Giovanni Battista.
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA
39 ANNI DI RADIO…IL PREMIO ALLA DISCREZIONE, CHE NON C’E’ PIU’
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
STORIE A QUATTROCCHI
OGGI ALLE 9 E ALLE 18 LA NUOVA PUNTATA CON ELENA E STEFANIA
PUNTATA DEL 15 GIUGNO 2022 CON ELENA E STEFANIA
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 14 GIUGNO 2022- CON ERIK MARCON
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
Con la puntata n°630 andata in onda venerdì scorso è terminata anche la terza serie di Collage che ora si fermerà per la pausa estiva in attesa di riprendere in autunno la programmazione abituale con la quarta serie con l’obiettivo di raggiungere quota 1.000, nel frattempo il programma manterrà i propri spazi con la messa in onda delle repliche. La novità è che ogni giorno verranno proposte due diverse puntate che vi invitiamo a riascoltare insieme a noi. In questa prima settimana troveremo tra l’altro una trasmissione dedicata al Juke Box, una ai complessi italiani, una alle date del calendario oltre ad una nutrita selezione di successi internazionali. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere