ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
ACQUA NON POTABILE A GOSALDO
GOSALDO Gestione Servizi Pubblici informa che a GOSALDO nelle località LE FOCHE, LAMBROI, DENEORE, MAGAIT, REN, SELLE, COL TAMAI, BITTI, GIARDOI, PETTUINE, LAVEDER, PONGAN, VALLASIN, FAUSTIN, CIET, MARCHET, FOCH, TITELE, CODA, NORI, PIOLE DOMADORE, LONGHI, SARASIN, LA COSTA, MASOCH, NAGAREI, CALDRAS, NADAI, ZAVAT, CARRERA, BEZZOI e STUER l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
REGIONALE 203 AGORDINA, 10 GIORNI A “SINGHIOZZO”
REDAZIONE Per la messa in sicurezza della regionale 203 agordina, Veneto Strade ha previsto la chiusura della strada regionale 203 agordina, in località La Pissa, in alcune fasce orarie. Fino al 27 giugno, sabato e domenica esclusi, INTERRUZIONI temporanee: DALLE 8 ALLE 9.35 DALLE 9,50 ALLE 11.10 DALLE 11.25 ALLE 12.20 DALLE 14.25 ALLE 15.55
CHIUDE LA PRINCIPALE PER IL DURAN, DEVIAZIONI IN LOCO
SP347 DEL DURAN E CEREDA: località Lantrago La Valle. Fino al 13 luglio chiusura totale al traffico della strada per il Passo Duran per lavori di allargamento del Ponte Lantrago e sistemazione della carreggiata. percorso alternativo consigliato: CROSTOLIN-GAIDON strada comunale interdetta al transito dei veicoli con larghezza superiore ai 2 metri e 40 centimetri.
SAVINER-DIGONERA: LE CHIUSURE
oggi MARTEDI la strada di Digonera sarà aperta a senso unico alternato
Veneto strade comunica che la SP 563 di Salesei sarà interessata da un’interdizione totale alla circolazione in località Digonera nel comune di Rocca Pietore. Da domani al 23 giugno la strada sarà chiusa dalle 7:30 alle 18, negli altri orari istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo e limite di velocità a 30 km/h. Dal 23 giugno al 28 luglio la strada sarà di nuovo interdetta al traffico dalle 8 del lunedì alle 18 di venerdì e nel fine settimana istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo e limite di velocità a 30 km/h.
SERBO ARRESTATO A CORTINA, IN SEGUITO AD UN ORDINE DI CATTURA INTERNAZIONALE
PERDE IL CONTROLLO DELL’AUTO SPORTIVA DA OLTRE 200MILA EURO E TERMINA IN UN DIRUPO
COLLE SANTA LUCIA Ierii pomeriggio, un incidente ha coinvolto una potente auto sportiva all’altezza del decimo tornante della SP 638, in località Passo Giau, nel comune di Colle Santa Lucia. Il conducente ha perso il controllo del veicolo, che è finito in un dirupo, ma fortunatamente è rimasto illeso. Purtroppo, la fuoriserie Aston Martin Vantage F1 Edition ha subito gravi danni. I Vigili del Fuoco, supportati dal personale volontario del distaccamento locale e da un’autogrù proveniente da Belluno, sono intervenuti per mettere in sicurezza il veicolo e successivamente recuperarlo. Le operazioni di soccorso si sono concluse intorno alle 20:00.
ARRESTATO PER TENTATO OMICIDIO
BELLUNO Un uomo siciliano G.P. 36 anni, residente a Treviso, è finito in carcere con l’accusa di tentato omicidio dopo aver accoltellato per tre volte un 60enne moldavo. L’aggressione è avvenuta sabato notte, e non è ancora chiaro il motivo che ha scatenato l’attacco. Il moldavo è stato ferito all’addome, ma le ferite non mettono in pericolo la sua vita. È stato dimesso dall’ospedale con una prognosi di guarigione di circa dieci giorni. I carabinieri di Belluno hanno arrestato l’uomo e sequestrato il coltello utilizzato nell’aggressione. Il pubblico ministero ha disposto la custodia cautelare in carcere per il sospettato. L’episodio ha avuto luogo in pieno centro e sembra che il moldavo si fosse intromesso per separare l’aggressore da un’altra persona o che ci fosse stato un litigio tra i due. Il moldavo è riuscito a fuggire e cercare rifugio in un bar nelle vicinanze, dove è stato soccorso prima di essere trasferito in ospedale.
IERI SERA IL CONSIGLIO COMUNALE DI FALCADE, LA DIRETTA DI RADIOPIU
FALCADE Seduta fiume con 10 punti all’ordine del giorno, tra la variazioni anche la necessità di trovare 90 mila euro per le tre cisterne delle strutture comunali. Cisterne ammalorate, ad un controllo scoperti i malanni con la speranza che non si profili anche una danno ambientale per la perdita di idrocarburi nel terreno. Anche l’arrivo del Venezia calcio impone al Comune di mettere mano al bilancio.
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/655329409971124
GRANDI DIFFICOLTA’ PER I PICCOLI COMUNI
AGORDO «Così non si può più andare avanti, di questo passo gli enti locali andranno al collasso». È praticamente unanime il grido di allarme da parte degli amministratori comunali agordini sulla situazione che riguarda gli organici dei Comuni, sempre più all’osso. Una situazione che, guardando al domani, non può che peggiorare se a livello centrale non si interverrà. Giulio Favretti, vicesindaco di Agordo e Giuseppe Schena primo cittadino di Voltago si rivolgono agli enti superiori. «Servono», dicono, «forme di incentivazione: sono lavori che chiedono grande responsabilità e per cui serve una revisione del trattamento economico».
audio
CITTADINI ATTIVI NEI LAVORI DI PUBBLICA UTILITA’
FELTRE E’ partito il progetto per l’inserimento di due lavoratori privi di tutele nella realizzazione di Lavori di Pubblica Utilità, messo a punto per il Comune di Feltre da Metàlogos, e realizzato in collaborazione con i partner operativi Fondazione ENAC Veneto CFP Canossiano e Sviluppo & Lavoro scs. Il Progetto prevede il coinvolgimento di 2 beneficiari individuati tra i residenti nel Comune di Feltre, di età superiore o uguale a 30 anni, disoccupati, non percettori di ammortizzatori sociali e sprovvisti di trattamento pensionistico. L’informativa e il modulo di candidatura sono scaricabili dal sito internet del Comune di Feltre https://www.comune.feltre.bl.it e di Fondazione ENAC Veneto CFP Canossiano https://www.enacveneto.it/contatti/sede-feltre, oppure reperibili presso l’ufficio protocollo e relazioni col pubblico del Comune di Feltre.
UN BUON RESPONSO DAL QUESTIONARIO SULLA QUALITA’ DELLE MENSE SCOLASTICHE
PONTE NELLE ALPI Alto gradimento per le mense scolastiche del territorio: Comune di Ponte nelle Alpi, Istituto comprensivo e ditta Dussmann, infatti, hanno promosso il questionario di soddisfazione a tutti gli alunni. E i risultati sono più che positivi. L’attività svolta all’interno della mensa scolastica rappresenta un momento fondamentale, la cui importanza è paragonabile a quella di una qualsiasi lezione in aula. Perché, durante la somministrazione del pasto, gli studenti hanno modo di implementare i rapporti interpersonali, di sperimentare un approccio al cibo diverso rispetto a quello vissuto tra le mura di casa. E la ristorazione scolastica ha il compito di educare gli alunni al consumo dei pasti più ragionevole e responsabile. Entrando nelle pieghe del questionario, il 96% degli intervistati dichiara che è divertente andare a pranzo con i propri compagni. Il 71% indica che i primi piatti sono ottimi, il 27% buoni, il 2% sufficienti. Lo stesso risultato vale per i secondi piatti, mentre il 77% degli alunni sostiene che mangia abbastanza, l’89% valuta il personale delle mense gentile e il 94% giudica ottima la pulizia.
A SCUOLA DI LEGALITA’ CON LA QUESTURA DI BELLUNO
BELLUNO La Questura di Belluno ha concluso un’intensa attività di incontri con gli studenti sulla legalità, il rispetto delle regole e la prevenzione del bullismo e cyberbullismo. L’Ufficio Minori, in collaborazione con l’ufficio relazioni con il Pubblico, ha utilizzato slides, cartoni animati e video per coinvolgere i bambini e i ragazzi di diverse fasce d’età. Gli obiettivi principali erano far capire l’importanza del rispetto delle regole, promuovere la responsabilità individuale, incoraggiare a non tacere di fronte all’ingiustizia e sensibilizzare sulle conseguenze delle bravate. Inoltre, è stato enfatizzato il bisogno di fidarsi degli adulti e di rivolgersi alle forze di polizia per chiedere aiuto o consigli. L’attività si è svolta in diverse scuole della provincia di Belluno, coinvolgendo un totale di 1350 studenti. Oltre a questi incontri, la Questura ha continuato la collaborazione con l’azienda di trasporti DolomitiBus per il progetto di educazione alla mobilità sicura e sostenibile, coinvolgendo 224 studenti delle scuole primarie e 391 studenti delle scuole secondarie. La risposta degli studenti è stata positiva e si è creata fiducia tra loro e gli agenti di polizia, rafforzando la vicinanza tra la Polizia di Stato e le nuove generazioni. L’attività di prevenzione proseguirà anche durante il periodo estivo presso i centri estivi.
L’attività si è svolta nell’ambito di tutta la provincia, da Alano di Piave a Cortina, toccando scuole di periferia come Livinallongo del Col di Lana, Cortina, Agordo, l’Alpago, Quero Vas fino a Seren del Grappa. I numeri di seguito riportati danno il quadro dell’intensa attività di prevenzione svolta dal personale della Questura di Belluno: Scuole Primarie: 9 incontri – 14 classi coinvolte – 266 alunni; Scuole Sec. 1° grado: 24 incontri – 53 classi coinvolte – 972 alunni; Scuole sec. 2° grado: 3 incontri – 5 classi coinvolte – 112 studenti. Complessivamente, dunque, si sono svolti 36 incontri con 72 classi per un totale di 1350 studenti di ogni ordine e grado incontrati.
CON LE SCUOLE IN RETE RIPARTONO I CORSI ESTIVI DI INFORMATICA PER ADULTI E ANZIANI
BELLUNO Ripartono anche quest’anno i corsi estivi di informatica e smartphone per adulti e anziani organizzati dalle Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace in collaborazione con l’associazione Amici delle Scuole in Rete. Al fine di ridurre il gap digitale e permettere un più agevole accesso ai servizi pubblici online, dall’ultima settimana di giugno fino alla seconda settimana di agosto saranno erogati corsi in presenza a Belluno, in collaborazione con il Comune capoluogo e l’Istituto Catullo, a Ponte nelle Alpi, in collaborazione con l’amministrazione comunale di competenza, e a Feltre, dove si svolgeranno in collaborazione con l’I.I.S. di Feltre e Portaperta SCS onlus. Tutte le informazioni reperibili sul sito delle Scuole in Rete oppure al link www.bit.ly/corsisir23, in alternativa presso lo sportello del cittadino del Comune di Belluno o chiamando numero 3516160404.
APERTURA STRAORDINARIA DI VILLA ZUPPANI A PASA DI SEDICO
BELLUNO Torna anche quest’anno “FAI un giro in villa”, il Festival Laboratorio del Vivere la Villa Veneta organizzato dalla Presidenza FAI Veneto in collaborazione con i Gruppi FAI Giovani del territorio e giunto alla sua VII edizione. Domenica 25 giugno il Gruppo FAI Giovani di Belluno aprirà Villa Zuppani a Pasa, frazione del comune di Sedico, ultimo evento di un ciclo di aperture di ville in Veneto
AUDIO
PROMOZIONE DEL TERRITORIO
BELLUNO “Stiamo promuovendo il territorio con un lavoro certosino, lo scorso fine settimana eravamo ad Ozzano dell’Emilia. C’è grande curiosità verso la nostra città e verso il Nevegal, stiamo già raccogliendo i frutti della promozione e della rete a cui abbiamo lavorato in questi mesi”. Sono le parole dell’assessore al turismo, Paolo Luciani, a margine della due giorni che ha visto il Consorzio Dolomiti Prealpi in spedizione nel comune del bolognese per promuovere il Bellunese all’interno di una sagra di prodotti locali molto partecipata dalla popolazione del luogo.
Le eccellenze del lavoro artigiano alla Mostra di Feltre
FELTRE Tutelare e tramandare antichi saperi e vecchi mestieri. Questo l’obiettivo che si è data Confartigianato Belluno, che nei mesi scorsi ha realizzato alcuni progetti in collaborazione e sinergia stretta con la Scuola edile di Sedico. I progetti saranno presentati sabato, alle 15.30 nella Sala degli Stemmi di Feltre.
IERI ALLA RADIO
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO – PUNTATA 06
REDAZIONE Continuano la serie di racconti con i periti minerari agordini. Oggi è il turno di Rossano Gorza. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE & SOCIETA’
Artrite psoriasica Nella maggior parte dei pazienti insorge prima la psoriasi e poi l’artrite e per questo motivo il dermatologo riveste un ruolo chiave nella diagnosi precoce di questa patologia. Covid e vaccini L’emergenza sanitaria globale è finita, l’OMS lo ha detto il 5 maggio scorso. 188mila le vittime in tre anni in Italia. Ora che la pandemia è passata quali sono i problemi che restano aperti?
SENTIMENTAL, LE STORIE D’AMORE DI PAOLA LANCIATO
100 ANNI DI RADIO – 40 ANNI DI RADIO PIÙ
Da quando l’Eiar diede il via alla sua prima trasmissione radiofonica nel lontano 1923, sono trascorsi ben cento anni dalla nascita di un mezzo di comunicazione che ha segnato la storia dell’umanità. La radio, con la sua capacità di informare, intrattenere e connettere le persone, ha mantenuto la sua importanza nel corso dei decenni, adattandosi ai cambiamenti tecnologici e sociali. Dall’Eiar alla Rai, dalle radio locali ai gruppi nazionali privati, fino alle moderne radio web, l’evoluzione del panorama radiofonico ha seguito il mutare dei tempi. Sono stati quarant’anni dalla nascita di Radio Più, emittente che ha saputo raccontare il territorio e diventare un punto di riferimento per gli appassionati di musica, notizie e intrattenimento (foto in alto in esposizione a RADIOPIU della Pizzeria Costa, Canale d’Agordo). Per celebrare il valore intramontabile della radio, Radio Più ha organizzato un evento speciale. Sabato 24, domenica 25 e lunedì 26, nella suggestiva cornice di Taibon Agordino, in Piazza San Rocco, si terrà “La Mostra delle Radio – Dal Secolo Scorso ad Oggi”. Un’iniziativa unica, nata dall’idea di Ivano Benvegnù, Franco Gnel Ben e Mirko Mezzacasa, che vuole ripercorrere la storia della radio attraverso le sue diverse epoche.
La mostra sarà un viaggio affascinante nel tempo, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare l’evoluzione dei dispositivi radiofonici e delle trasmissioni nel corso dei decenni. Dagli antichi apparecchi a valvole fino ai moderni dispositivi digitali, sarà possibile ammirare la tecnologia che ha reso possibile l’ascolto delle voci e delle storie provenienti da tutto il mondo. Oltre alla componente tecnologica, la mostra metterà in luce l’impatto sociale e culturale della radio. Attraverso immagini, documenti d’epoca e testimonianze, si cercherà di trasmettere l’importanza di questo mezzo di comunicazione nella vita quotidiana delle persone. La radio ha saputo accompagnare gli ascoltatori nelle loro giornate, diventando compagna di viaggio, fonte di informazione e stimolo per l’immaginazione e il sogno. Radio Più, con la sua lunga storia nel panorama radiofonico, è orgogliosa di celebrare l’eredità della radio e il suo impatto duraturo sulla società. L’evento in Piazza San Rocco rappresenta un’occasione unica per rivivere i momenti salienti della radiofonia e per riflettere su come questo strumento abbia saputo evolversi e reinventarsi nel corso dei decenni. La radio continua ad essere un mezzo di comunicazione privilegiato, capace di creare un legame intimo tra le persone e di stimolare la fantasia. Proprio per questa ragione, Radio Più invita tutti a partecipare a questa straordinaria mostra, per riscoprire insieme il fascino intramontabile della radio e per celebrare cento anni di storia e cultura radiofonica (foto a lato di Franco Ben)
AUGURI TABIA!, 50 ANNI DI STORIA
LO SPOT ALLA RADIO
Pronto a festeggiare i 50 anni del Tabià? Ti aspettiamo il 29 giugno a partire dalle 11 per un brindisi. Ore 11 benedizione, a seguire per tutta la giornata buffet
CAMPANOT CON LA PROLOCO PIEVE CASTIONESE: 10 GIORNI DI FESTA
BELLUNO Dal 16 al 25 giugno, la città di Belluno ospita la festa del Campanot, organizzata dalla Pro Loco Pieve Castionese. Questa celebrazione riunisce numerosi eventi e attività per il divertimento di tutti i partecipanti. La festa inizia oggi e si concluderà domenica 25 giugno, offrendo dieci giorni di divertimento. La Pro Loco annuncia una fantastica selezione di piatti prelibati, un’area concerti con palco esterno, eventi sportivi, ballo liscio e attrazioni per tutti i gusti. Tra gli eventi sportivi e le attività in programma, domenica 18 giugno ci sarà il “Campanot fitness time” con Squash e il Fitness club Belluno, che si terranno dalle 9:00 alle 13:00. Nella stessa mattinata, si svolgerà anche una sfilata dei gruppi folk del Veneto. Questo evento sarà un’occasione per festeggiare il 60º anniversario del Gruppo Folk Nevegal. La sfilata avrà luogo a Pian delle Feste alle ore 11:30. La domenica si concluderà con il 17º raduno Venetnia, che riunisce l’associazione dei gruppi di tradizioni popolari veneti. In sintesi, la festa del Campanot a Belluno offre una vasta gamma di eventi e attività per tutti i gusti, tra cui deliziosi piatti, concerti, eventi sportivi, ballo e attrazioni. È un’occasione per celebrare la cultura e le tradizioni locali e godersi dieci giorni di festeggiamenti.
LO SPOT SULLE TRE RADIO CLUB 103, PIU’, PRIMIERO.
TORNA IL “MINIERE SUNSET” NELL’ESTATE DEL CAFFE’ MINIERE DI AGORDO
AGORDO Si torna a ballare nell’estate 2023. Il Caffè Miniere di Agordo organizza il “Miniere Sunset”, un appuntamento a cadenza mensile con cocktail bar e DJ Set dalle 18 alle 24. Il 19 luglio e il 30 agosto con Morgan & Battaglia DJ’s. Tutte le serate saranno in diretta su Radio Più con ospiti a sorpresa.