Preoccupante notizia dal Cadore, due bambine tra i 9 casi di Tbe per le zecche infette anche in Cadore, finora dall’inizio della stagione calda e umida ci sono già nove casi di Tbe.
Nell’Agordino occhio ai cervi, immancabile presenza sulle strade da Belluno ad Arabba, a Salce altrettanta attenzione ai cinghiali, ben tre casi nei pressi di Salce.
PROVINCIALE 251 VAL DI ZOLDO In località Le Mole-Col Cuc di Colle Santa Lucia Dal 22 luglio al 2 agosto dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato e brevi interruzioni della durata massima di 15 minuti.
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO: DAL 22 LUGLIO AL 09 AGOSTO, SABATO E DOMENICA INCLUSI TRA LE LOCALITA’ PIAN MOLIN E ROI INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO PER POSA CONDOTTA IDROELETTRICA.
Gestione Servizi Pubblici informa che a Domegge di Cadore in tutto il Comune e ad Agordo nelle località Piasent, Colvignas, Campon, Le Foche l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata per scopi alimentari. Non è potabile, invece, a Colle Santa Lucia in località Colcuc ed a Voltago in TUTTO il Comune tranne nelle LOCALITA’ BERTOI E DIGOMAN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura
LA BELLA NOTIZIA!
Cristian Schivo l’allenatore dell’Alleghe Hockey Femminile campione d’Italia è stato scelto dalla Federazione per la Nazionale Femminile di Hockey su ghiaccio, sarà l’assistente coach con Max Fedrizzi. A Cristian, al quale viene riconosciuta competenza e professionalità i complimenti della redazione
CRISTIAN SCHIVO
UN LITRO DI METADONE PRONTO PER LO SPACCIO, OPERAZIONE DELLA POLIZIA
AUDIO DAL GIORNALE RADIO DI IERI EDIZIONE DELLE 14.30 PRIMO POMERIGGIO
UNA FIAMMATA E L’AUTO NON C’E’ PIU’
BORGOVALBELLUNA Personale del Comando del Distaccamento Vigili del Fuoco di Feltre è intervenuto alle 13 in Via Pianazzo nel comune di Mel per l’incendio di una autovettura. Il conducente della stessa accortosi del fumo che usciva dal cofano si è fermato per chiamare i soccorsi senza riportare ferite. Giunti sul posto i pompieri hanno potuto solo spegnere l’incendio e mettere in sicurezza la strada.
Associazione Bellunesi nel Mondo piange la scomparsa di Vincenzo Barcelloni Corte presidente onorario e fondatore dell’Abm
audio CLAUDIA CATTADORI
BELLUNO La grande famiglia dell’Abm piange la scomparsa di Vincenzo Barcelloni Corte, fondatore nel 1966 dell’Associazione Emigranti Bellunesi e suo primo presidente sino al 1981, oggi presidente onorario. Egli è scomparso ieri nella sua abitazione di Tenerife, assistito dal figlio Adriano, in seguito ad una caduta accidentale.
Nato il 7 luglio 1928, è stato un professionista apprezzato e molte sue opere, tra le altre le chiesette sulla diga del Vajont, a Passo Duran, ecc. – portano la sua firma di ingegnere, proseguendo così sulle orme del padre Adriano, già sindaco della città di Belluno negli anni 50. Barcelloni partecipò sempre attivamente alla vita amministrativa e sociale della provincia di Belluno. Fu infatti assessore nella Giunta Orsini a Palazzo Piloni (1967-1970), dinamico presidente dell’Ente provinciale del turismo negli anni 70, presidente del Rotary Club Belluno e nel 2000 governatore triveneto dello stesso sodalizio, nonché tra i fondatori e direttore responsabile di Radioteledolomiti. Fu anche assai attivo nel campo del volontariato sociale – S. Vincenzo, Assistenza Ospedaliera e della Diocesi – e promotore di varie iniziative di solidarietà a favore delle persone povere e in difficoltà. Ma fu soprattutto nel campo dell’emigrazione che egli profuse inesauribili energie con l’intento e la volontà di dare voce a chi voce allora non aveva, ovvero i Bellunesi sparsi nel mondo. Questi ultimi lo ricambiarono sempre con grande stima e riconoscenza, tanto è vero che, ad esempio, la biblioteca veneta di Huatusco in Messico anni fa fu a lui intitolata. Per molti anni fu direttore responsabile del mensile dell’Abm, dal 1981 al 1985 presidente della Consulta Veneta dell’emigrazione, promotore con il Rotary dell’iniziativa “Ritorno alle origini” per giovani originari del Triveneto e propugnatore di quello che poi fu – in collaborazione tra Rotary, Provincia e Abm – l’annuale Premio per i Bellunesi che hanno onorato il nostro territorio in Italia e nel mondo. Un particolare e commosso ricordo di colui che può essere definito il “padre nobile” dell’Abm sarà inevitabilmente al centro sia della 55ma assemblea generale di sabato 20 in sede a Belluno per l’approvazione del nuovo statuto, sia del raduno-festa dei Bellunesi nel mondo che si terrà domenica 21 luglio a Canale d’Agordo.
Il pensiero del presidente Abm Oscar De Bona
L’improvvisa scomparsa di Vincenzo Bercelloni Corte ha colpito profondamente l’Abm. «Se ne va il padre fondatore dell’Associazione Bellunesi nel Mondo» sono le parole del presidente Oscar De Bona, «un’associazione che non ha mai abbandonato in questi cinquantatre anni di attività, prima come presidente, poi come direttore della rivista “Bellunesi nel mondo”». «Non sono mai mancati i suoi contributi», continua De Bona, «i suoi pensieri attraverso mail o telefonate via skype. Come non ricordare i suoi numerosi editoriali riferiti alla tutela della Provincia di Belluno, alla montagna e al suo rilancio. Vincenzo era una persona colta, intelligente, discreta e sempre disponibile. Ho avuto modo di conoscerlo quando ero presidente della Provincia di Belluno e quando ho avuto l’onore di essere eletto presidente dell’Abm avere avuto il suo supporto e la sua stima per me è stato motivo di spinta, per ricoprire al meglio questo ruolo». «Vincenzo era un signore», conclude De Bona, «Un faro non solo per l’ABM, ma per tutta la provincia di Belluno e per la comunità bellunese».
TANTI SOLDI PER LAVORI IN PAESE, MA ANCHE TANTI SOLDI PER GLI AVVOCATI
ROCCA PIETORE Per gli avvocati serve l’avanzo di amministrazione, per l’amministrazione comunale di Rocca Pietore, il debito da saldare già supera i 100 mila euro sperando nella conciliazione. Dopo le elezioni è arrivato il tempo di investire i soldi arrivati con le donazione: 1 milione 600 mila euro, sarà acquistata anche una tensostruttura.
DI GIANNI SANTOMASO
SUL LICENZIAMENTO DEGLI OPERAI FIOCCO DALLA CGIL RISPONDE AI PESANTI ATTACCHI DEL SINDACO ANDREA DE BERNARDIN
ROCCA PIETORE Inevitabile la replica di Fiocco alle dichiarazioni del sindaco durante il consiglio comunale “Gli operai non sono sfaticati, e non si può pretendere il lavoro gratis da chi lavora”, dice Fiocco ed è solo l’inizio.
DI GIANNI SANTOMASO
IL MESSAGGIO DI ANDREA FIOCCO, FP CGIL IN RISPOSTA ALLE DICHIARAZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE
LA DIRETTA DI RADIO PIU’ DEL CONSIGLIO COMUNALE
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/10220261526115159/
UNA STRADA IN DIRITTURA D’ARRIVO SEI ANNI DOPO LA CONFERMA DEL FINANZIAMENTO DA 500 MILA EURO
TAIBON Lagunal ecco la nuova strada tutta comunale. Costo 500 mila euro: annualità fondi di Confine del 2013. Inizio lavori aprile 2018. Consegna prevista in 150 giorni cioè 5 mesi… Un anno dopo tale previsione ci sarà il taglio del nastro. Collegherà il bivio di Strapont con Peden. Ad oggi mancano i pali della luce e giacche’ anche di strada di emergenza si tratta ci siamo chiesti ma sono previsti? IL SINDACO DI TAIBON SILVIA TORMEN ASSICURA “I pali della pubblica illuminazione ci sono e al collaudo saranno in piedi “. Speriamo non serva un altro anno per posizionare pali e tirare i cavi …
TAIBONLagunal ecco la nuova strada tutta comunale. Costo 500 mila euro: annualità fondi di Confine del 2013. Inizio lavori aprile 2018. Consegna prevista in 150 giorni cioè 5 mesi… Un anno dopo tale previsione ci sarà il taglio del nastro alla luce del sole perché come scrivevamo nel precedente post di illuminazione manco l'ombra… Collegherà il bivio di Strapont con Peden. Ad oggi mancano i pali della luce e giacche' anche di strada di emergenza si tratta ci siamo chiesti ma sono previsti?IL SINDACO DI TAIBON SILVIA TORMEN ASSICURA "I pali della pubblica illuminazione ci sono e al collaudo saranno in piedi "Speriamo non serva un'altro anno per posizionare pali e tirare i cavi … https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/10220268887099179/
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Venerdì 19 luglio 2019
POSTE ITALIANE: ABBATTUTE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE NELL’UFFICIO POSTALE DI TAIBON
TAIBON Poste Italiane ha completato l’abbattimento delle barriere architettoniche nell’ ufficio postale di via Chiesa a Taibon, nell’ambito di un più ampio piano di interventi straordinari per l’adeguamento della rete nella provincia di Belluno. Le installazioni sono parte del programma dei “dieci impegni” per i Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti promosso dall’Amministratore Delegato, Matteo Del Fante, in occasione dell’incontro con i “Sindaci d’Italia” dello scorso 26 novembre a Roma, ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate. L’effettiva realizzazione di tali impegni è consultabile sul nuovo portale web all’indirizzo www.posteitaliane.it/piccoli-comuni. In tutta Italia il piano di abbattimento delle barriere architettoniche coinvolgerà gli uffici Postali di circa 1300 Comuni.L’iniziativa è coerente con i principi ESG sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili, che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.
PIANO DI MOBILITA’, VIVAIO DOLOMITI OSSERVA E SPRONA
BELLUNO Ieri la vice presidente di Vivaio Dolomiti Simonetta Buttignon ha partecipato alla presentazione pubblica del piano mobilità regionale a Villa Patt di Sedico. “Come associazione – si legge nel comunicato diffuso da VD – abbiamo ribadito la necessità di un valico stradale a nord con il naturale proseguimento della A27. Invieremo le nostre osservazioni al piano e invitiamo a farlo anche la Provincia, che condivide questo percorso, e il tavolo delle infrastrutture che rappresenta tutte le parti sociali ed economiche. Riteniamo fondamentale il ruolo delle macroregioni alpine per dialogare e condividere i bisogni del Bellunese con il resto d’Europa”. Al tavolo si è ribadita ancora una volta l’assoluta impossibilità di uno sbocco ferroviario verso nord, come detto chiaramente dall’assessore regionale De Berti. “Si può ragionare solo su un trenino turistico sicuramente suggestivo, ma che non risolve i problemi di questa provincia. Lo farebbe, invece, un valico stradale inserito in un corridoio tecnologico nel quale collocare tutti i servizi necessari per sviluppare questa provincia e renderla competitiva a livello non solo nazionale, ma europeo”.
AUTONOMIA
DICHIARAZIONI PRESIDENTE REGIONE VENETO LUCA ZAIA
VENEZIA Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha commentato oggi pomeriggio gli esiti del vertice sull’autonomia, tenutosi a Roma.
“Ci sentiamo presi in giro, non sappiamo ancora cosa intenda fare il Presidente del Consiglio dei Ministri. Questa è la politica del gambero, la misura è colma. Che si rimbocchino le maniche e ci diano le risposte in tempi brevi”.
CISL BELLUNO_TREVISO, ECCO IL BILANCIO DI MISSIONE
DI DAMIANO TORMEN
BELLUNO Si è riunito ieri a Belluno il Consiglio generale della Cisl Belluno Treviso. A poco più di due anni dal Congresso del marzo 2017, nel quale è stata eletta Segretario generale Cinzia Bonan, il sindacato più rappresentativo dei due territori ha presentato il Bilancio di missione 2017/2018, ossia una sintesi delle attività svolte e dei progetti avviati nel corso del biennio appena trascorso.
INTERVENTI A MARGINE
Cinzia Bonan, segretaria generale Cisl Belluno Treviso
Rudy Roffaré, segretario Cisl Belluno Treviso
Giorgio Graziani, Segretario organizzativo nazionale della Cisl
La Cisl Belluno Treviso ha chiuso il 2018 con 92.316 iscritti e nel biennio 2017-2018 ha eletto 783 Rsu nei luoghi di lavoro pubblici e privati, risultando la prima organizzazione sindacale nei territori di Treviso e Belluno. I servizi fiscali del Caf hanno chiuso il 2018 con 103.185 pratiche (78.791 a Treviso e 24.394 a Belluno). 52.709 le pratiche condotte a termine dal patronato Inas: 36.563 a Treviso e 16.146 a Belluno.
PARI OPPORTUNITÀ: REPORT SUL LAVORO IN VENETO, LUNEDÌ 22 LUGLIO PRESENTAZIONE ALL’UNIVERSITÀ DI PADOVA (ORE 14.30), PIÙ DONNE AL LAVORO E PIÙ DONNE AI VERTICI
VENEZIA Più donne al lavoro e più donne nelle posizioni apicali. Migliora in Veneto il tasso di occupazione femminile, che arriva a raggiungere il 57,1% nel 2017, e aumenta la presenza femminile nei ruoli apicali e nelle posizioni quadro, rispettivamente del 3,7% e del 10,6%. Ma permane il divario retributivo tra i due generi: un uomo con incarico dirigenziale guadagna in media il 50 % in più di una donna con la stessa qualifica. Sono i primi dati che balzano all’occhio sfogliando la pubblicazione “L’occupazione maschile e femminile in Veneto”, rapporto sulla situazione del personale e le pari opportunità nelle 1047 aziende con oltre cento dipendenti presenti in Veneto, curato dalla consigliera regionale di parità ed edito dalla Regione Veneto. Il rapporto verrà presentato e discusso lunedì 22 luglio a Padova, nell’archivio Antico del Bo (ore 14.30), in occasione del pubblico confronto tra Università, Regione, Ispettorato interregionale del lavoro e rappresentanti del Ministero del lavoro. Interverranno il rettore dell’Università di Padova Rosario Rizzuto, l’assessore al lavoro e alle pari opportunità del Veneto Elena Donazzan, la consigliera nazionale di parità Francesca Bagni Cipriani, la consigliera regionale di parità Sandra Miotto, la responsabile dell’Ufficio Statistica della Regione Veneto Maria Teresa Coronella, il direttore dell’ispettorato interregionale del lavoro Stefano Marconi, il direttore dello Spisal dell’Ulss 7 Pedemontana Liviano Vianello, che coordina il centro regionale per l‘ergonomia occupazionale. Le conclusioni sono affidate a Daniela Lucangeli, prorettrice dell’Università di Padova alla continuità formativa scuola-università lavoro.Il rapporto, che monitora con cadenza biennale assunzioni, licenziamenti, passaggi di livello o di categoria, formazione e retribuzione nelle grandi aziende, consente di definire un benchmark statistico per intervenire sule disparità di trattamento nel mondo del lavoro e per promuovere in maniera puntuale e concreta il principio delle pari opportunità.
FONDO PROVINCIALE WELFARE, IL RESOCONTO
BELLUNO Martedi alle 12.15 la presidente delegate al Fondo Welfare, Francesca De Biasi, incontrerà i giornalisti per presentare il resoconto delle attività svolte in favore delle famiglie colpite dalla tempesta Vaia: somme raccolte, contributi su segnalazione dei sindaci, contributi relativi al Bando Welfare per il maltempo, ulteriori iniziative. Saranno presenti con la presidente, il vescovo di Belluno Renato Marangoni e tutti i componenti del Tavolo Welfare e sarà l’occasione per presentare il nuovo ingresso al tavolo del Welfare di Scuole InRete e l’illustrazione di un Flash Mob a cura di Circleland.
JESSE PARIS SMITH LA FIGLIA DI PATTI SMITH AL MUSEO PAPA LUCIANI
UNA PAESE PER MANIFESTARE AMMIRAZIONE A GIULIANO DE ROCCO
di Loris Santomaso
CANALE D’AGORDO Per smentire la famosa locuzione latina del «Nemo propheta in patria» e manifestare ammirazione e affetto a un figlio che onora con l’arte il proprio paese, Comune, Pro Loco e Biblioteca di Canale d’Agordo hanno pensato di rendere un omaggio particolare a Giuliano De Rocco, il pittore canalino di riconosciuta fama a livello nazionale e internazionale. L’evento, in programma oggi, si svolgerà in due momenti distinti: alle 17, in sala Conferenze del Museo Papa Luciani ci sarà l’incontro con l’artista mediante proiezioni e lettura di testimonianze di stima e apprezzamento rivolte a De Rocco dai più prestigiosi nomi della critica e dell’arte italiana. Quindi, alle 18.30, in sala del Consiglio, l’apertura della mostra «Il paesaggio del cuore. L’arte e la poesia di Giuliano», che rimarrà aperta fino al 15 agosto con orario: da lunedì a sabato 10-12, 17-19 e 20-22; domenica 10-12.30 e 16-20. Inoltre, per tutto il giorno di sabato 20, in piazza papa Luciani, una ex-tempore di scultura su legno per la quale gli artisti partecipanti sono stati invitati ad ispirarsi all’arte e alla poesia di De Rocco. Foto: Giuliano De Rocco all’opera, in una bella immagine d’archivio.
LE MUSE E LE DOLOMITI, DOMENICA A CANALE D’AGORDO IL CONCERTO “PER IL PAPA” E VENERDI LA CASA DELLA GIOVENTU’ DIVENTA TEATRO D’OPERA
Oda Zoe Hochscheid
DAVIDE CHIESA – FINO ALLA FINE DELL’EVEREST
Proiezione film documentario e incontro con l’autore
POZZA DI FASSA Lunedì alle 21 a Pozza di Fassa in Sala Consiliare del Comune incontro estivo dedicato alla montagna, a cura del Comitato Manifestazioni di Pozza di Fassa. “FINO ALLA FINE DELL’EVEREST” (52 minuti – 2018 – autoprodotto). Filo conduttore del film sono il sogno, i ricordi vissuti da casa, il vissuto raccontato sul campo. E’ un film-documentario in presa diretta, nel quale l’autore è protagonista, sceneggiatore, regista, video maker e montatore, senza nessun aiuto esterno o di staff. Documentario sincero, emozionante, a tratti commovente. Una testimonianza senza filtri in cui i protagonisti si mettono a nudo per raccontare una spedizione che per molti alpinisti significa il coronamento di un sogno. Una storia che ha come soggetto una montagna così assoluta, la montagna per eccellenza: l’Everest. Tornano alla mente momenti quasi dimenticati e immagini sbiadite. Immagini e racconti permeati da un leggero velo di malinconia perché legati al tempo trascorso sulla montagna, alle persone del tuo cuore, a qualcosa che è alle tue spalle, a una parentesi di vita intensa.
Davide Chiesa Davide Chiesa, nato a Castel San Giovanni (Pc – Italy) nel 1968. E’ Alpinista – Scrittore – Videomaker Alpinista dal 1991. Scrittore. Libri pubblicati: “Montagne da Raccontare – Storie di Ghiaccio, di Avventure, di Uomini” (2009); “L’Anima del Gran Zebrù – 150 di storia racconti itinerari della più bella montagna delle Alpi Orientali” (2014); “I Portali del Cielo – On the highest tops of the world” (2018) Regista. Conferenziere di montagna dal 1995: vari film autoprodotti su alpinismo Alpino, Andino ed Himalayano. Autore di un film sulle cascate di ghiaccio dell’Appennino Piacentino: “La Magia della Rocca dei Borri, scalando la grande cascata ghiacciata” prodotto nel 2005 dalle Edizioni Pontegobbo di Piacenza (dvd e vhs). “Fino alla Fine dell’Everest” film autoprodotto nel 2018, tradotto in inglese, finalista in alcuni concorsi cinematografici (vedi crediti dell’opera).
Anffas Onlus convoca l’assemblea ordinaria dei soci
BELLUNO Si terrà stamane alle 9 presso il ristorante “Parco di Limana”. All’ordine del giorno gli adempimenti statutari, la relazione del presidente dell’associazione, l’esame e approvazione del rendiconto associativo chiuso al 31 dicembre 2018, corredata dalla relazione dell’organo di revisione contabile. L’associazione, oggi presieduta da Salvatore Bavasso, da molto tempo si occupa di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, di supporto alle loro famiglie, agli operatori e professionisti, lavoro sulle comunità, inclusione sociale. La partecipazione all’assemblea è particolarmente importante perché consentirà di proseguire, con un nuovo direttivo, a raggiungere questi importanti obiettivi.
CI SI SPOSA ANCHE A COLLE SANTA LUCIA, REGOLAMENTO DA APPROVARE
COLLE SANTA LUCIA Il consiglio comunale convocato per sabato 27 luglio alle 8 del mattino presenta un ordine del giorno in otto punti, comunicazioni del sindaco Paolo Frena comprese. Bilancio, variazioni, ricognizione equilibrio di bilancio e approvazione di documenti di programmazione (DUP) sono gli argomenti principali. In discussione anche l’approvazione del regolamento per la celebrazione dei matrimoni e la costituzione di unioni civili.
LUNEDI ALLA RADIO, ALLE 10.30 3 1900 OSPITE SERGIO BENVEGNU’ PER 24 ANNI TECNICO COMUNALE AD AGORDO, UNA STORIA DA RACCONTARE FIN DALLA META’ DEGLI ANNI SETTANTA, DAL PRIMO IMPEGNO CON IL COMPIANTO NILO RIVA
LO SCULTORE PANCIERA BESAREL NASCEVA AD ASTRAGAL DI ZOLDO CENTONOVANTA ANNI OR SONO
CLICCAQUI
PER IL SECONDO ANNO, PER TUTTA L’ESTATE: LA “FABBRICA DELLE EMOZIONI”, IN COLLABORAZIONE CON Dersut Taibon EVENTI, APPUNTAMENTI, DIVERTIMENTI NELLA VALLATA AGORDINA. IN ONDA ALLA RADIO NEI NOTIZIARI E NEGLI APPROFONDIMENTI ALLA RADIO E SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET
DOLOMITI AGORDINE ESTATE 2019: ECCO DI NUOVO I MERCATINI DELL’ ANTIQUARIATO, DEL COLLEZIONISMO E DELL’ USATO
AGORDO Domani ad Agordo dalle ore 8.00 alle 19.00 in Piazza Libertà dove troveranno collocazione oltre una quarantina di stands. Partecipano all’iniziativa commercianti ed hobbisti preparati e selezionati in vari settori di operatività: oggettistica d’epoca, mobili, arte e collezionismo cartaceo, libri, medaglistica, piccolo antiquariato, arte, vetreria artistica, ecc.
OGGI E DOMANI A FEDER…. E’ FESTA
LA COPPA D’ORO DELLE DOLOMITI
AGORDO Dal Passo Duran alla Valle del Mis, la Coppa D’oro delle Dolomiti abbraccia anche l’Agordino, OGGI dalle 11 l’ingresso in vallata da Passo Duran, passaggio al bivio di via Rova e poi su verso Rivamonte per imboccare la Valle del Mis. Uno spettacolo di auto d’epoca e altre gradite sorprese.
PRESENTAZIONE ALLA RADIO
MUSIC IS THE ANSWER
COLLE SANTA LUCIA E’ l’ensamble Musicol che organizza la serata musicale con gli artisti di Belluno Alza la Voce, questa sera alle 21 in sala “La Ciacola” del Museo Vittorino Cazzetta, dalle 21 con ingresso libero
OGGI E DOMENICA SAN LUCANO 2019 POST VAIA
TAIBON Inizia la festa che prosegue domenica, sabato è anche il giorno della corsa in montagna con il Gruppo Sportivo Taibon
PRESENTAZIONE ALLA RADIO
OGGI A RIVAMONTE CAPITANATA IN CONCERTO alle 20.30 alla Casa della Gioventù.
PREVENDITA BIGLIETTI BAR DAISY RIVAMONTE E SPORTAGORDO
DOMANI “Sagra de i Carmegn“,
SELVA DI CADORE La cerimonia si svolgerà domani alle 17 presso la sala del Museo Vittorino Cazzetta in via 4 Novembre, per ricordare due date importanti per l’ Union de i Ladign da Selva: Il centesimo numero di DESOTA L PELF, sfuoi dat fuora da la Union Ladign da Selva, ed i 25 anni del Gruppo Folk.
DOMANI A FORCELLA AURINE NEL POMERIGGIO JESSICA LENA E PAOLO FORNASIER IN CONCERTO. I DUE ARTISTI DI BELLUNO ALZA LA VOCE SI ESIBIRANNO SULLA TERRAZZA DEL GHEGI RISTOBAR…E CI SARA’ PURE L’ANGURIATA PER TUTTI
‘Festa degli Alpini’, in programma DOMANI All’Arena 1082
AUDIO BRUNELLA MORO
PROVINCIALE 251 VAL DI ZOLDO In località Le Mole-Col Cuc di Colle Santa Lucia Dal 22 luglio al 2 agosto dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato e brevi interruzioni della durata massima di 15 minuti.
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO: DAL 22 LUGLIO AL 09 AGOSTO, SABATO E DOMENICA INCLUSI TRA LE LOCALITA’ PIAN MOLIN E ROI INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO PER POSA CONDOTTA IDROELETTRICA.
Regionale 203 agordina, località LE CAMPE senso unico alternato per il ripristino della rete fognaria. da oggi al 2 agosto dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 16.30 alle 18 con moviere, dalle 7 alle 7.30, dalle 8.30 alle 16.30 dalle 18 alle 19 con semaforo.
PROVINCIALE 346 DEL SAN PELLEGRINO fino al 26 luglio (sabato e domenica escluso) senso unico alternato saltuario regolato da movieri in Comune di Canale d’Agord
PROVINCIALE 3 DI VALLE IMPERINA fino al 2 agosto senso unico alternato in località Ponte Alto per allacciamento all’acquedotto per conto di GSP
PROVINCIALE 346 DEL SAN PELLEGRINO fino al 2 agosto e dal 27 agosto al 13 settembre (festivi e prefestivi inclusi) senso unico alternato con movieri tra Falcade, Canale d’Agordo e Vallada per tesatura conduttori alta tensione.
REGIONALE 203 AGORDINA fino al 2 agosto e dal 27 agosto al 13 settembre (inclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato in Comune di Cencenighe, per tesatura conduttori alta tensione.
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA In località Rocca Pietore fino al 30 luglio senso unico alternato con impianto semaforico.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 9 agosto (festivi e prefestivi esclusi) senso unico alternato in località Salesei per la posa di protezioni sul versante.
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA fino al 9 agosto senso unico alternato tra Malga Ciapela e Sottoguda per la posa di nuovo cavidotto
LA VALLE Fino 31 luglio (festivi e prefestivi esclusi) senso unico a seconda delle esigenze con semaforo o movieri lungo la regionale 203 agordina in località La Muda
MOTORI, IL FINE SETTIMANA DI ANDREA FONTANA
DI ROBERTO BONA
QUARTI DI FINALE DEL CAMPIONATO AGORDINO E LA PENULTIMA GIORNATA DEL GIOVANILE
Saranno Voltago e Vallada i due campi che decideranno le 4 semifinaliste del Campionato Agordino di calcio, Memorial Denis Tonin. 4 partite secche da dentro o fuori per decretare le squadre che domenica prossima andranno a Boscoverde di Rocca Pietore per provare a raggungere la finalissima di Agordo in programma il 4 agosto all’Ivano Dorigo
VOLTAGO
ORE 15 CAPRILE – RIVAMONTE (80%-20%)
Al “Renzo Da Campo” di Voltago inaugurano la giornata calcistica Caprile e Rivamonte. La squadra del Poi arriva carica alla sfida contro il Caprile dopo aver eliminato il La Valle ai calci di rigore. Di fronte una compagine che sa di essere la favorita della vigilia e che non vorrà sprecare la ghiotta occasione di passare il turno. Possibile goleada della squadra della val Cordevole.
ORE 17:30 VOLTAGO – FRASSENE’ (60%-40%)
Più che derby del Poi si può definire una guerra di paese la seconda sfida di Voltago. Voltaghesi che, dopo aver vinto il girone A, si trovano davanti un Frassenè che fa paura con Monferone che continua a segnare e Bonelli che al momento si è dimostrato una saracinesca. Non sarà sicuramente una passeggiata per i campioni in carica che, nonostante tutto, sono i favoriti della vigilia.
VALLADA
ORE 15 TAIBON – VALLADA (55%-45%)
La sfida più interessante di questi quarti di finale è la prima partita di Vallada. Di fronte due squadre affamate di vittoria. Sia Taibon che Vallada sono due formazioni simili con un bel mix di giovani e veterani. Sarà una sfida combattuta dall’inizio alla fine. Taiboner che potranno colpire con la velocità di Cancel e Sibillon, valladini con i fratelli Lorenzet rapaci d’area e Piaz che trasforma ogni punizione in un gol. Match che potrebbe andare oltre gli 80′ canonici.
ORE 17:30 FODOM – AGORDO 2009 (65%-35%)
L’Agordo 2009 continua il suo campionato in salita e, dopo aver battuto il Gosaldo, questa settimana si troverà di fronte un Fodom che ha vinto tutte le partite e arriva da due settimane di riposo. Le due compagini si erano già scontrate nella stagione regolare e gli orsetti avevano vinto 3 a 0. Ma questa volta la squadra di Agordo può contare su un tridente da invidia con il trio De Lazzer – Trematore – Wiesner. Sulla carta resta comunque favorita la squadra di Crepaz.
DOMANI POMERIGGIO SU RADIO PIU’ LE DIRETTE DALLE ORE 15 E 17:30, ALLE 20:15 LA SINTESI DELLE PARTITE. LUNEDI’ SERA, ALLE 20:30, L’APPUNTAMENTO CON “CAMPIONATO AGORDINO SHOW”
PENULTIMA GIORNATA DELLA STAGIONE REGOLARE PER IL GIOVANILE
Giornata di verdetti per il penultimo turno del Campionato Agordino giovanile. Si giocano oggi pomeriggio le gare valide per la sesta giornata e la partita più interessante si gioca a La Valle.
Scontro tra fanalini di coda alla “Bombonera” di Cencenighe con i padroni di casa che ospitano l’Alleghe. Entrambe le formazioni sono fuori dai giochi e quindi si può definire un’amichevole lo scontro odierno.
A Canale D’Agordo arriva il Le Ville. Match interessante tra due squadre che stanno lottando per agguantare uno dei due posti rimasti per le semifinali di La Valle. Entrambe hanno 6 punti in classifica e una vittoria significherebbe accedere alla fase finale.
Al “Conaggia” di La Valle va di scena il remache della finale 2018. i lavallesi si scontreranno con i campioni in carica del Taibon. Entrambi si sono già qualificati alle semifinali ma nonostante tutto sarà un test in vista della fase finale anche perchè le due formazioni sono le candidate per giocarsi di nuovo la finale all’Ivano Dorigo di Agordo.
LE PARTITE
oggi alle 16 Cencenighe – Alleghe, Canale – Le Ville, La Valle – Taibon. Riposa il Fodom
LA CLASSIFICA
La Valle 15, Taibon 12, Canale, Fodom e Le Ville 6, Alleghe e Cencenighe 0
CORRI IN VALLE POST VAIA EDITION OGGI A TAIBON
TAIBON Vaia non ferma la CorrinValle regolarmente nel calendario del Gruppo Sportivo di Taibon per oggi con partenza alle 17, per l’undicesimo anno e metterà in palio il 7° mermorial Silvano Artico. Nonostante gli schianti e le strade silvopastorali portate via dal Tegnas e dai torrenti dell’Agner e Pale di San Lucano i Taiboner si sono dati da fare cercando percorsi alternativo, come ricordato anche la sagra di San Lucano è nel calendario della Proloco che ha messo a nuovo l’area delle feste dietro la chiesetta di San Lucano. Tornando alla corsa podistica non competitiva si svilupperà su un percorso di 4.5 chilometri con partenza in Piazza e arrivo al campo sportivo, gran finale con premiazioni e pasta party al tendone di San Lucano. Iscrizioni alla partenza dalle 15.30, gadget tecnico per tutti.
La Mini CorriValle per i nati dal 2006 si correrà su un percorso ad anello di 1.5 chilometri con partenza ed arrivo al campo sportivo, iscrizioni dalle 17.
TRANSCIVETTA, DOMENICA AD ALLEGHE
Domenica il gran giorno della Transcivetta da Listolade di Taibon ad Alleghe Piani di Pezzè, William Da Roit ha chiacchierato con il campione di Taibon Daniele De Colo’ che di firme sulla gara ne ha messe parecchie e importanti.
DOMENICA dalle 10.30 diretta radio con Filippo Fontanive e Marco Gaz.
L’evento bellunese della corsa in montagna, in programma domani fa registrare ancora una volta il tutto esaurito
Hanno raggiunto ancora una volta quota mille le coppie iscritte alla Transcivetta Karpos, gara di corsa in montagna – a coppie appunto – che si snoda in una delle cornici di maggior suggestione delle Dolomiti bellunesi, patrimonio dell’umanità Unesco e che domenica, 21 luglio, celebrerà l’edizione numero 39. Di nuovo, dunque, fa registrare il tutto esaurito la manifestazione bellunese che si sviluppa su un tracciato di 23 chilometri con partenza da Listolade (comune di Taibon Agordino) a arrivo ai Piani di Pezzè di Alleghe, correndo su e giù per i sentieri ai piedi della maestosa parete del Civetta, toccando i rifugi Capanna Trieste, Vazzoler, Tissi e Coldai. 1950 metri di dislivello positivo e 870 quelli di dislivello negativo. Il via verrà dato alle 9 per i concorrenti della competitiva, alle 9.15 per quelli della non competitiva. Il tempo massimo è fissato in 6 ore e trenta. Sono stati fissati anche dei cancelli orari: 12.00 al rifugio Vazzoler,13.15 al rifugio Tissi, 14.30 al rifugio Coldai. Dopo questi orari non verrà più garantita l’assistenza da parte dell’organizzazione. Oltre che per i primi classificati delle tre categorie (maschile, femminile e mista), diversi saranno i riconoscimenti per i protagonisti della Transcivetta Karpos. Tra questi, quello che andrà alle coppie che eventualmente saranno in grado di battere il record del tracciato. Questi i record da battere: coppie maschili 2h01’22 (2017 Luca Cagnati – Nicola Spada); coppie femminili 2h42’43” (2018 Erica e Francesca Ghelfi); coppie miste 2h30’29” (2014 Mirko Righele – Federica Boifava).
Precipitazioni: Assenti fino a metà pomeriggio, poi probabilità piuttosto non esclusa, anche se piuttosto bassa di qualche locale temporale di calore (10/30%), più probabile sulle Dolomiti rispetto alle Prealpi.
Temperature: In generale aumento a tutte le quote, con punte di 29/31°C nei fondovalle prealpini e di 26/27°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 19°C, a 2000 m min 11°C max 15°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 16°C, a 3000 m min 6°C max 8°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota perlopiù deboli da Ovest Sud-Ovest, a tratti moderati sulle vette dolomitiche più alte, a 5-10 km/h a 2000 m e a 10/15 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti fino a metà pomeriggio, poi probabilità molto contenuta di qualche locale temporale di calore (20/30%), specie oltre i confini con il Trentino e l’Alto Adige, in grado di traboccare sulle Dolomiti bellunesi. Il rischio sarà minore sulle Prealpi.
Temperature: In generale lieve aumento a tutte le quote, con punte di 31/32°C nei fondovalle prealpini e di 28/29°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 15°C max 21°C, a 2000 m min 13°C max 17°C. Su Dolomiti a 2000 m min 12°C max 18°C, a 3000 m min 7°C max 9°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota perlopiù deboli da Sud al mattino, da Nord al pomeriggio, a 5-10 km/h a 2000 m e a 5/15 km/h a 3000 m.