RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
INTERRUZIONE ELETTRICA A TAIBON
TAIBON Interruzione elettrica a Taibon nella località Coi di Peden. Enel comunica che domani dalle 10 alle 12 ci sarà un’interruzione sulla linea.
SASSI IN STRADA QUESTA NOTTE ALL’UNA IN LOCALITA’ LA STANGA
SEDICO Attorno all’una del mattino sassi in strada lungo la regionale 203 agordina in località La Stanga (direzione Belluno). Nessuna interruzioni al traffico, intervento dei Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza della viabilità. Fortunatamente nessuna persona o mezzo è rimasto coinvolto
segnalazione Alberto Gaz
LADRO BRACCATO E ARRESTATO, IL RISULTATO DEL CONTROLLO DI VICINATO
BORGO VALBELLUNAIn pieno giorno ha rubato in casa di un’anziana e anche in alcune auto. A Bloccarlo a Cesana sono stati gli abitanti della zona che hanno fermato il magrebino e atteso i Carabinieri che dopo averlo ammanettato lo hanno portato in caserma a Feltre. L’uomo, trentenne è stato denunciato dal proprietario di una delle autovetture oggetto del furto. L’anziana invece – lo riporta il quotidiano Corriere delle Alpi – se l’è ritrovato davanti, in salotto all’ora del pranzo.
BELLUNO: OGGI E IL 27 LUGLIO SENZ’ACQUA PER I LAVORI IN CENTRO
BELLUNO Oggi black out idrico nelle vie Cipro e Rialto: porterà all’effettiva sospensione della fornitura idrica dalle 14 fino a notte inoltrata o alle prime ore del mattino successivo. La mancanza d’acqua coinvolgerà le seguenti zone della Città: Centro, compreso il Centro Storico, Borgo Piave e Borgo Prà. Nei due giorni successivi, ripristino della pavimentazione stradale, senza interruzioni nell’erogazione idrica ma con possibili limitazioni al traffico cittadino. Dal 25 luglio partirà la seconda fase e sarà localizzata tra le piazze Castello e Duomo: la sospensione della fornitura d’acqua sarà circoscritta alla sola giornata del 27 luglio, a partire dalle 14 fino a conclusione dei lavori. La mancanza d’acqua interesserà il solo Centro Storico. Oggi saranno a disposizione dell’utenza due autobotti con acqua potabile: saranno posizionate in piazza dei Martiri e in piazza Duomo e consentiranno prelievi in autonomia. Nella giornata del 27 luglio l’autobotte sarà presente in piazza Duomo.
A PROPOSITO DI EMERGENZA IDRICA E SPRECHI D’ACQUA
AGORDO Ieri alle 8 in via Insurrezione in prossimità del cantiere Gsp. Alla faccia della siccità e dell’invito a non sprecare acqua.
L’ORDINANZA ANTI SPRECO
BELLUNO Una settimana fa ad Agordo a firma del sindaco Roberto Chissalè e ieri a Belluno, il primo cittadino Oscar De Pellegrin infatti ha firmato l’ordinanza contro lo spreco d’acqua recependo la direttiva di Bim Gsp. Vietato l’uso dell’acquedotto per irrigare e annaffiare orti, giardini e prati ornamentali, lavare cortili e strade (salvo evidenti motivi di igiene pubblica), lavare le auto in casa, riempire le piscine e alimentare le fontane ornamentali. Nessun divieto per le aziende che si occupano di agricoltura, floricoltura e zootecnia, per gli autolavaggi, i servizi pubblici di igiene urbana e per la cura del verde e piante comunali, oltre che per le attività diversamente autorizzate.
MANCATO RIENTRO: LO CERCANO NELLA NOTTE DUE ELICOTTERI E UNA QUARANTINA DI PERSONE
CORVARA Un’imponente ricerca congiunta, per dispiegamento di mezzi e uomini, si è svolta nella notte tra domenica e lunedì, dopo che a Corvara i gestori di un Garni avevano segnalato il mancato rientro di un loro ospite da un’escursione. Poche le informazioni note, si sapeva solo che il 60enne tedesco era diretto nel Gruppo del Sella. Verso le 22 è quindi stato chiesto anche l’intervento del Soccorso alpino di Livinallongo, per affiancare quello dell’Alta Badia nel versante di competenza. Due gli elicotteri abilitati al volo notturno che hanno effettuato ricognizioni dall’alto e trasportato le squadre in quota: il Pelikan fino a mezzanotte e l’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano da mezzanotte alle 2. Sul versante bellunese, dopo che una segnalazione voleva l’uomo nella zona del Vallon, le squadre hanno percorso l’area dal Rifugio Kostner al Passo Pordoi e tutto il versante del Piz Boè, trasportate in elicottero in cima e a quote più basse. Fortunatamente verso le 2 una squadra a piedi ha individuato l’uomo in Val dei Bossli, dalla parte di Corvara. Il 60enne, che aveva perso l’orientamento, era infreddolito, ma illeso, è stato recuperato dall’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites. Le squadre sono quindi rientrate a piedi alle 3.30. Alla ricerca congiunta hanno preso parte una quarantina di persone del Soccorso alpino dell’Alta Badia e di Livinallongo, Guardia di finanza, Carabinieri e unità cinofile.
ALPINISTA SI INFORTUNA SULLE TRE CIME DI LAVAREDO
INCUBO INCENDI, POLVERE SCAMBIATA PER FUMO E SCATTA L’ALLARME
CENCENIGHE Ad essere sinceri la prima segnalazione era arrivata in redazione da San Tomaso già martedi pomeriggio ed avevamo provveduto ad informare chi di competenza. Ma pochi istanti dopo il presunto fumo da incendio si era dissolto. Ieri la segnalazione, per lo stesso motivo è arrivata al centralino dei vigili del fuoco che hanno fatto scattare l’emergenza. Con alcuni mezzi i pompieri sono saliti fino alla frazione Chenet e poi ancora più su per scoprire che non si trattava di fumo da incendio, ma di polvere da cantiere probabilmente dovuta ai fori per i micropali. In zona anche un elicottero Alto Atesino ma per tutt’altro motivo, trasportare il materiale per la ristrutturazione degli immobili all’Oasi Papa Luciani di Ghisel. (nelle foto la polvere di ieri alle 14)
IERI Questa le foto scattate ieri da San Tomaso, difronte al bosco in prossimità di Chenet di Cencenighe
ESSILORLUXOTTICA E POLITECNICO DI MILANO PER GLI OCCHIALI DEL FUTURO
MILANO EssilorLuxottica e il Politecnico di Milano danno vita al primo EssilorLuxottica Smart Eyewear Lab, un centro di ricerca congiunto per progettare gli occhiali intelligenti del futuro. L’accordo, annunciato oggi alla presenza del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao .Il progetto abbraccia ricerca industriale e sviluppo sperimentale di dispositivi alla base di una nuova generazione di wearable in grado di connettersi alla rete in modo completamente autonomo. L’EssilorLuxottica Smart Eyewear Lab avrà una durata iniziale di cinque anni e impiegherà a regime oltre 100 tra ricercatori e scienziati.
“L’innovazione è il cuore del modello di business di EssilorLuxottica”, dice Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato di EssilorLuxottica. “I confini fra fisico e virtuale sono sempre meno definiti e le prospettive che ci si presentano sono del tutto inedite e rappresentano una sfida unica che ci proietta nel futuro. Questi nuovi modelli di ricerca sono indispensabili per sbloccare un enorme potenziale di sviliuppo e i suoi effetti nel mondo del lavoro e sull’intero sistema economico”.
DECINE DI MILIONI DI EURO IN ARRIVO, MA SERVE LA “MACCHINA” ADEGUATA
BELLUNO
di MORENO GIOLI
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
ALESSIA ANDREINA, COLLABORATRICE GAL2
DONATO ALLA CASA DI RIPOSO VILLA SAN GIUSEPPE UN CONCENTRATORE D’OSSIGENO
LIVINALLONGO Per Villa San Giuseppe, il terzo intervento realizzato dal Distretto Rotary 2060 a favore delle Case di Riposo no profit, che implementa quello già realizzato l’anno scorso con la donazione di 259 apparecchi in 252 Case di Riposo. La past president Mariachiara Santin, ha consegnato questo importante dispositivo da 65mila euro a Oscar Troi, presidente dell’Azienda Fodom che gestisce la Casa di Riposo “Villa San Giuseppe” di Livinallongo del Col di Lana. Il concentratore d’ossigeno permette di affrontare al meglio le patologie respiratore mediante un processo di ossigenoterapia dei pazienti, mentre il pulsossimetro consente di valutare la saturazione d’ossigeno nel sangue e la frequenza cardiaca nel paziente. Tutto questo è stato possibile grazie al finanziamento dell’agenzia statunitense USAID che ha investito in Italia 50 milioni di dollari Usa per la lotta alla pandemia da Covid.
INCENDI IN VENETO. ZAIA. NOSTRI VOLONTARI ECCEZIONALI MA BISOGNA AIUTARLI
VENEZIA “Per gli incendi in Veneto ieri è stata una giornata difficile, con i nostri insostituibili Volontari Antincendio Boschivo, che ringrazio per l’abnegazione, impegnati su tanti fronti: da Bibione, dove continua l’attività di presidio per fumaioli sparsi nella notte, a Lamon, a Pescantina, a Punta Sabbioni, a Teolo. Il gran caldo durerà ancora a lungo e per questo rivolgo un appello a tenere comportamenti prudenti a tutti i frequentatori di boschi, sentieri, pinete e di ogni luogo che possa essere a rischio incendio. Temo infatti che la battaglia possa essere ancora lunga e serve l’aiuto di tutti, a cominciare da tutti noi cittadini”. Con un ringraziamento ai volontari Antincendio Boschivo della Regione e un appello a tutta la gente, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, torna sul tema degli incendi che, in Veneto, si sono moltiplicati in varie località dopo il primo a Bibione.
DESTINAZIONE FINALE PETRALIA SOPRANA (PALERMO)
Il contingente, per complessivi 25 partecipanti con due funzionari della Direzione Protezione civile, sicurezza e polizia locale.
La colonna mobile dell’antincendio boschivo partita ieri mattina per la Sicilia su richiesta del dipartimento nazionale della protezione civile come supporto alla regione Sicilia nella lotta agli incendi boschivi, il contingente veneto, rimarrà in Sicilia fino al 17 agosto. Nei trenta giorni, il personale si alternerà in 4 diversi turni, con sovraposizione di un giorno ciascuno al fine di garantire la continuità operativa del contingente.
ELICOTTERI SORVOLANO LE PALE DI SAN LUCANO
TAIBON-CENCENIGHE Pare che la Pale di San Lucano siano il terreno ideale per le esercitazioni, probabilmente simile ad ambienti “ostili”. Infatti anche quest’anno, come già accaduto in passato, gli elicotteri dell’Esercito stanno sorvolando la zona sopra Ambrosogn in prossimità del bivacco Bedin. Si tratta senza dubbio di operazioni militari.
FOTO E VIDEO DI ADRIANO BIANCHI_AGORDO
IL PESSIMISMO NON AIUTA, I CUGINI TRENTINI SONO DECISAMENTE PIU’ FURBI EVITANDO ULTERIORI POLEMICHE
ROCCA PIETORE Viene veramente da chiedersi dove erano alcuni giorni fa gli albergatori che oggi protestano e lanciano strali a destra e a manca circa i lavori nei Serrai di Sottoguda. Probabilmente distratti nel momento in cui il Comune aveva organizzato visite guidate al cantiere rivolte sia agli amministratori locali che agli operatori turistici. In quell’occasione erano state spiegate le problematiche legate alla ricostruzione e alla messa in sicurezza dell’area, gli intoppi intervenuti negli anni e la prospettiva futura. Per questo il sindaco Andrea De Bernardin prende la parola e ritorna sull’argomento.
audio
LA SCUOLA DI LA VALLE. ZUANEL “NON UNA BANDIERA MA UN LUOGO VIVO PER L’AGGREGAZIONE”
LA VALLE AGORDINA
DI GIANNI SANTOMASO
DILLO A RADIO PIU’… OSPEDALE DI AGORDO E IL DOTTOR PROTTI
Visto che parlate spesso dell’ospedale di Agordo che io stimo e apprezzo moltissimo, avete mai sentito parlare del dottor Protti? Per me un medico chirurgo importante e sempre presente per tutti, mi ha operata senza che andassi in clinica a Bologna era un po’ stravagante in senso buono è deceduto all’inizio degli anni Settanta. Lo porto sempre nel cuore per come mi ha guarita
Maria Antonietta Ongaro
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
SICUREZZA SUL LAVORO: OLIMPIADI 2026, OBIETTIVO ZERO INFORTUNI
BELLUNO Ridurre il rischio di infortuni sul lavoro nei settori che maggiormente caratterizzeranno le Olimpiadi del 2026 e i cantieri collegati: è questo l’obiettivo del Comitato Consultivo Provinciale dell’Inail di Belluno, realtà composta dalle categorie economiche, dai sindacati, dall’Associazione dei mutilati ed invalidi del lavoro, oltre a tutti gli enti coinvolti nella tutela della sicurezza. Un’altra azione che il Comitato intende portare avanti – in accordo con il Dirigente dell’ufficio scolastico provinciale – sarà rivolta ai ragazzi delle scuole superiori coinvolti nei percorsi di alternanza scuola-lavoro.
LOTTA AGLI SPRECHI ALIMENTARI AL COMITATO D’INTESA
BELLUNO Dalla raccolta alimentare per la mensa “Noi con Voi” di Feltre ai laboratori nelle scuole della provincia di Belluno, sono molte le attività che, per un anno intero, hanno coinvolto i quattro giovani volontari Edisona, Sophie, Hamudi e Mehdi. Erano parte del progetto di volontariato “Keep calm and go volunteering”, appena conclusosi. Protagonisti i quattro ragazzi, provenienti da Albania, Francia, Spagna e Tunisia e ospiti del Comitato d’Intesa, che hanno promosso in provincia un percorso di educazione e sensibilizzazione dei giovani bellunesi sulla lotta agli sprechi alimentari e sull’adozione di stili di vita responsabili e sostenibili.
AL VIA LA MANUTENZIONE DEI PARCHI IN CITTA’
L’assessore De Kunovich: “Partiamo da Mussoi, quello più trascurato”
BELLUNO Hanno preso il via le manutenzioni ai parchi in città: l’assessore all’Ambiente Lorenza De Kunovich questa mattina al Villa Clizia di Mussoi, da dove sono iniziati i lavori.
Seguiranno la pulizia di altre aree verdi come il Parco Città di Bologna e il Parco dell’Artigliere da montagna vicino alla stazione.
AUDIO L’ASSESSORE LORENZA DE KUNOVICH
NUOVA OPERA IN COMODATO AL MUSEO CIVICO DI BELLUNO
La scultura, di cui non si conosce l’autore, risulta particolarmente interessante per la qualità dell’esecuzione tecnica e per la peculiarità del soggetto
Le collezioni del Museo Civico di Belluno si arricchiscono di una nuova opera grazie alla generosità di un privato cittadino: una scultura in pietra a tema religioso di datazione ottocentesca. Per il bene è stato proposto il comodato e, nel pomeriggio di oggi, in sede di giunta, è stato dato all’unanimità il via libera alla sua accettazione.
L’ASSESSORE ALLA CULTURA, RAFFAELE ADDAMIANO
L’OMAGGIO DEI COMPAESANI A DON ANTONIO DELLA LUCIA
FRASSENE’ DI VOLTAGO AGORDINO
DI GIANNI SANTOMASO
LA PRESENTAZIONE DELLA SECONDA OPERA POSTUMA DI MARIO AGNOLI
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
DOMANI LA VISITA DEL CARDINALE PAROLIN, IL PROGRAMMA
CANALE D’AGORDO La Fondazione Papa Luciani ha ufficializzato il programma in occasione della visita del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Sua Santità Papa Francesco a Canale d’Agordo, in programma domani.
Alle 10 a fare gli onori di casa il sindaco Flavio Colcergnan e l’amministratore parrocchiale Don Matteo Colle, alle 10.30 la Visita alla Casa Natale di Papa Luciani
Per maggiori informazioni: FONDAZIONE PAPA LUCIANI www.musal.it [email protected]
OGGI IL CARDINALE PIETRO PAROLIN A LORENZAGO
LORENZAGO Tutto pronto a Lorenzago per ospitare il Segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin. Sarà lui a celebrare la Santa Messa per la benedizione dei lavori di restauro eseguiti al Santuario all’aperto dedicato a Giovanni Paolo II. La cerimonia si terrà oggi alle 18 in località Mirabello a Lorenzago. Il santuario costruito nel 2014 alle spalle della villa dove i Papi hanno soggiornato per ben 7 volte, è stato pesantemente condizionato dalle abbondanti precipitazioni degli ultimi inverni. Grazie ad una donazione privata della ditta Ivecos di Colle Umberto (TV) è stato possibile nelle ultime settimane eseguire un corposo intervento di ristrutturazione, che ha riguardato soprattutto la struttura che ospita l’altare al centro di un fitto e suggestivo bosco di abeti e larici.
NEL CONSIGLIO COMUNALE DI RIVAMONTE GLI EQUILIBRI DI BILANCIO
RIVAMONTE Il sindaco Giovanni Nino Deon ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 18.30. All’ordine del giorno la variazione di assestamento di bilancio e l’approvazione della modifica allo statuto dell’Azienda Speciale Consortile Agordina (Asca).
ANCHE LA MODIFICA DEL PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE NEL CONSIGLIO COMUNALE IN VAL FIORENTINA
SELVA DI CADORE Lunedi alle 18 consiglio comunale convocato dal sindaco Luca Lorenzini, all’ordine del giorno: variazioni al bilanci di previsione e assestamento generale di bilancio. Nomina del revisore dei conti (Sara Tillati) e approvazione della variante al piano degli interventi. In discussione anche il regolamento autoservizi pubblici e lo statuto dell’ASCA.
SABATO AL VIA “D’ISTA’ A SAN TOMAS”
SAN TOMASO Inizia questo fine settimana la serie di eventi a San Tomaso dal titolo “Istà a San Tomas”. Cinque appuntamenti d’estate organizzati dalla Pro Loco. Il primo appuntamento sabato alle 17:30 a Celat – Pont dei Lida con “La Memoria, Le stagioni e la strada”, il nostro territorio visto attraverso i racconti di Paolo Soppelsa, con la partecipazione di Radio Più. Sabato 6 agosto alle 20:45 sarà il turno dei Sintagma, quartetto vocale di Feltre, con “Musica inte le Vile”. Lunedì 8 agosto alle 21 Musica Nell’Agordino presenta un concerto per soprano e organo, con Sara Cecchin e Manolo Da Rold. Il secondo appuntamento di Musica Inte Le Vile è in programma sabato 13 agosto alle 17:30 con il concerto del Trio Na Fuoia. A chiudere il programma sarà Luisa Manfroi con “L’Agordino”, con racconti e aneddoti sul nostro territorio, giovedì 18 agosto alle 17:30.
L’INVITO DI PAOLO SOPPELSA ALLA PRIMA DATA
SABATO LA VERNICE DELLA MOSTRA DI ALBINO MEZZACASA
CENCENIGHE Sarà visitabile dal 23 luglio e fino al 14 agosto la mostra di scultura di Albino Mezzacasa presso il Nof Filò di Cencenighe. Gli orari delle visite: nei giorni feriali dalle 17:30 alle 21, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17:30 alle 21.
CENCENIGHE
DI GIANNI SANTOMASO
LO SPECIALE ALLA RADIO, L’INTERVISTA
OSPITE: Albino Mezzacasa
ORA SONO 16 LE DOLOMITI IN MINIATURA A SAN TOMASO, TERMINATE LE ULTIME TRE
SAN TOMASO Si è concluso domenica 17 luglio 2022 il Quinto Simposio di scultura “Dolomiti in miniatura” che ha visto protagonisti tre giovani scultori di fama internazionale: Claudia Zanaga, Abdulkadir Hocaoglu e Shekine Naidi. Le loro opere andranno quindi ad arricchire il Sentiero delle Dolomiti in miniatura portando a 16 le riproduzioni che si potranno ammirare nel corso della passeggiata che dalla piazza del paese di S. Tomaso Agordino conduce alla Forcella. Sono state realizzate, infatti, nel corso della passata settimana la Croda dei Toni, il Sassolungo e la Gusela de Vescovà. Nel corso del Simposio gli artisti hanno incontrato numerose persone che sono passate in località Al Pian – nei pressi di Vertik Area Dolomiti – per ammirarli all’opera. L’attività di scultura è stata affiancata da due uscite per conoscere da vicino il Sentiero delle Dolomites Rock Mountaines che hanno riscosso successo ed interesse: la prima aperta a tutti gli interessati e condotta dalla guida alpina Valerio Scarpa, la seconda organizzata in collaborazione con l’AIPD sezione della Provincia di Belluno
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/410192901061272
CONSIGLI
Rodolfo Pellegrinon da Falcade ci scrive:
“L’aria condizionata in auto può rivelarsi come un prezioso alleato soprattutto nelle lunghe file e con calure estreme. Attenzione però perché pochi sanno che tale sollievo può costare caro. Infatti l’art.157 – comma 7 bis del Codice della Strada afferma chiaramente che è vietato tenere il motore acceso durante la sosta dei veicoli per mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria all’interno dell’auto. La multa per tale infrazione va da un minimo di 218 euro ad un massimo di 435 euro. Vista la sanzione direi che conviene sopportare un pò di caldo”.
OGGI A CANALE D’AGORDO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SU VALERIO DA POS
CANALE D’AGORDO Proseguono gli appuntamenti organizzati dal Musal – Museo Albino Luciani (www.musal.it) per ricordare il poeta – contadino Valerio Da Pos (1740 – 1822) nel 200° anniversario della sua morte. Oggi, alle ore 20.30, presso la Sala Ex Emigranti di via Lotta a Canale d’Agordo (Belluno) si terrà l’incontro per la presentazione del volume “Valerio Da Pos poeta contadino. Testi inediti e nuovi contributi critici” di Rosetta Girotto Cannarella, a cura di Bepi Pellegrinon (Nuovi sentieri editore). Ad accompagnare la serata le letture di poesie con il prof. Francesco Piero Franchi.
“NOSTALGIA DI UN SORRISO”. A PIEVE D’ALPAGO MONSIGNOR FORNEZZA RACCONTA PAPA LUCIANI
ALPAGO “Nostalgia di un sorriso” è il titolo della pubblicazione che monsignor Ettore Fornezza, sacerdote veneziano, ha dedicato ad Albino Luciani, Giovanni Paolo I. Il libro sarà presentato, alla presenza dell’autore, venerdì 22 luglio alle 20.30 nella chiesa arcipretale di Pieve d’Alpago, a cura del Comitato Alpago 2 Ruote&Solidarietà, in collaborazione con Comune di Alpago, Biblioteca Civica e Parrocchia. Monsignor Fornezza per una decina d’anni è stato accanto a Luciani poi come prete e aiutante personale ed è presidente dell’Associazione, creata in memoria dell’ex Patriarca di Venezia e poi papa Giovanni Paolo I. Il volume curato dal sacerdote veneziano è ricco di fotografie e racconta Luciani lontano dall’ufficialità.
FORMICHE D’ALTA QUOTA CON FABIO VETTORI
ROCCA PIETORE Sabato alle 11 nella sala polifunzionale della stazione funiviaria di Serauta sarà inaugurata la mostra personale di Fabio Vettori “Formiche ad alta quota” alla presenza dell’autore. Esposizione a 50 anni dalla
creazione della prima formica. Nel pomeriggio, per bambini e ragazzi sarà invece offerta la possibilità di partecipare gratuitamente a un laboratorio di disegno tenuto da Fabio Vettori. La mostra è stata organizzata con lo scopo di affrontare in modo diverso temi culturali, come quello della Grande Guerra, che è ben rappresentato nella
tavola di Vettori dedicata alla Marmolada. La cultura è da sempre nascosta in questo mondo di carta popolato dalle formiche umanizzate dell’autore trentino, che dopo aver fatto il giro del globo le ha portate fin sulla Regina delle Dolomiti, la Marmolada. All’inaugurazione seguirà un momento conviviale aperto a tutti i partecipanti
A CANALE D’AGORDO IL 19.MO SIMPOSIO DEI MASCHERAI ALPINI
CANALE D’AGORDO Si svolgerà a Canale d’Agordo la 19.ma edizione del Simposio dei Mascherai Alpini, iniziativa dedicata alla scultura proposta dal “Consorzio dei Mascherai Alpini”, realtà nata nel 2002 per iniziativa di un gruppo di scultori di maschere lignee carnevalesche, provenienti da varie località alpine del Nordest d’Italia, in sinergia con il comitato La Zinghenesta, comitato che qualche anno fa ha rivitalizzato l’antica maschera agordina. L’appuntamento con il simposio è da venerdì a domenica, con una tre giorni di grande intensità. Venerdì: dalle 15 alle 18.30, inizio della realizzazione delle sculture, alle 19 inaugurazione ufficiale della rassegna cui seguirà l’inaugurazione delle mostre correlate, nella sala consiliare del municipio, con l’intervento della critica d’arte Mariangela Bognolo. Sabato dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18.30 gli artisti lavoreranno nelle diverse postazioni, dislocate tra piazza papa Luciani e la piazzetta di Tancon e anche in alcuni tabià e alle 21, in piazza papa Luciani ci sarà l’esibizione del gruppo folk Val Biois, accompagnato dall’intervento del comitato La Zinghenesta che presenterà le maschere locali. L’ultima parte del lavoro dei mascherai alpini è previsto per la mattinata di domenica dalle 9 alle 12. Alle 15 le premiazioni.
«Sono ventuno gli artisti che hanno aderito. Siamo molto soddisfatti perché provengono non solo dall’Italia ma anche dalla Svizzera, dall’Austria e dalla Slovenia» sottolinea Simone Ongaro, del consiglio direttivo della Zinghenesta. «Oltre ai lavori dei mascherai alpini, residenti e ospiti della nostra vallata potranno ammirare, presso la sala consiliare del municipio, anche altre opere: quelle della mostra dedicata a Dante Alighieri, quella delle maschere della Zinghenesta e la Xiloteca dei Mascherai alpini».
Per approfondimenti: www.zinghenesta.it e www.mascheraialpini.com
DILLO A RADIO PIU’…UN ARGOMENTO CHE RITORNA SPESSO, “LE CACCANE”
REDAZIONE Non manca mai, il cane e la cacca è un binomio ormai consuetudinario tra le strade, stradine e cigli stradali della vallata. Riceviamo e pubblichiamo.
Lo voglio dire a Radio Più: nonostante il cartello in evidenza i proprietari dei cani non sanno o lo ignorano sta di fatto lungo la strada di campagna di Toccol si continua a vedere le cacche le quali creano problemi per lo sfalcio del ciglio della strada. Qualche mano volenterosa con apposito sacchetto la raccoglie lascio a voi giudicare questo mio sfogo
CICLINVALLE 2022, DA AGORDO ALLA VALLE DI SAN LUCANO: IL RITORNO DOMENICA 24 LUGLIO
AGORDO Anticipata di un mese rispetto alla data tradizionale ritorna la 28° corsa ciclistica non competitiva di 10 km denominata “Ciclinvalle”. Appuntamento domenica 24 luglio 2022 con raduno dei partecipanti alle 9.45 presso il piazzale Peppino Impastato (Parcheggio Tamonich) e successiva sfilata fino alla sede di partenza ufficiale delle ore 10.00 in località Valcozzena. La pedalata non competitiva si svilupperà dal comune di Agordo raggiungendo la località Col di Prà in comune di Taibon Agordino percorrendo la spettacolare Valle di San Lucano. Dalle 12.00 la Pro Loco di Taibon Agordino organizzerà un pasta party presso la Chiesetta di San Lucano, sulla strada di ritorno verso Agordo. Alle 14.00, nella stessa località, ci sarà la consegna dei riconoscimenti e l’estrazione dei premi della lotteria. La manifestazione è organizzata dalla ASD Attivamente Scuola e Sport per sostenere Unicef, fondazione Onlus che si occupa di assistenza umanitaria per i bambini e le loro madri in tutto il mondo. Le iscrizioni si possono perfezionare sabato 23 luglio presso la Piscina Comprensoriale di Agordo dalle 16.00 alle 19.00 e domenica 24 luglio presso la Scuola Primaria di Agordo dalle 8.30 alle 9.30.
ARTE E MUSICA TRA PELMO E CIVETTA
BELLUNO Un lustro di vita per Arte e Musica tra Pelmo e Civetta, Festival Internazionale di Musica Antica in Val di Zoldo, che giunge alla sua V edizione, con un programma di eventi musicali che vede la partecipazioni di artisti internazionali, in 7 concerti nelle chiese della valle, dal 23 luglio al 21 agosto 2022. Il primo appuntamento a ingresso libero con Manuel Tomadin all’ organo, sabato alle 19 a Goima di Zoldo, Chiesa di San Tiziano.
LA NUOVA GUIDA OLTREPIAVE
BELLUNO Venerdì alle 18 nella chiesa dei Santi Ermagora e Fortunato di Lorenzago di Cadore, verrà presentata la nuova guida “Oltrepiave”, all’interno della collana dei “Tesori d’arte nelle chiese del Bellunese”
EL CANAL DE AGORT
AGORDO Presso il museo in via 5 maggio ad Agordo si può visitare la mostra “El Canal De Agort” storia ed archeologia da San Gottardo alla Conca Agordina. La mostra è visitabile dal giovedì alla domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle16 alle 19 fino al 4 settembre.
IL SUONO MAGICO DEL LEGNO
ROCCA PIETORE Ha preso il via la rassegna musicale “Il Suono Magico del Legno”, un percorso di diversi concerti tra le frazioni del Comune. Il primo “Echi di Cori”, ha visto come protagonisti il Coro del Lunedì di Roma, si è svolto a Malga Gran Pian, nei pressi di Malga Ciapela. Momenti magici in un ambiente particolare: i suoni della natura, i colori, la maestosità della Marmolada, i brani del coro. L’insieme ha regalato forti emozioni. Nel pomeriggio il Coro si è esibito in un concerto intinerante tra gli scorci del Borgo di Sottoguda, ammirando angoli particolari e ben curati tra storici fienili che rendono unico il Borgo. Prossimo appuntamento è a Caracoi Cimai sabato alle 16, il Complesso degli Archi del Friuli e del Veneto presenterà “Divine Armonie”. Altro momento sublime considerato il panorama. Il concerto sarà sempre all’aperto con servizio navetta da Santa Maria delle Grazie. In caso di maltempo il complesso sarà ospitato nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
UN’INIZIATIVA ASSOCIAZIONE BORGO SOTTOGUDA, PAGINA FACEBOOK CLICCAQUI
MARMOLADA LA BELLUNESE: APERTA PER FERIE. IL BENVENUTO DEL TERRITORIO
SERENATA PER UN SATELLITE A SOFFRANCO
LONGARONE Venerdì alle 21:30 l’evento che dà il via alla sua quarta edizione e risuona in valle e in alta quota tra le Dolomiti Bellunesi. Esperienze innovative tra musica, natura e scienza dal 10 luglio al 4 settembre 2022. con lo straordinario appuntamento tra musica e astronomia organizzato in collaborazione con il Comune di Longarone e l’Associazione Musicadesso: mdi ensemble, vincitore del Premio Abbiati 2021, composto da Corinna Canzian, Elia Mariani, Paolo Fumagalli e Giorgio Casati si esibirà nel Quartetto n. 9 di G. F. Haas scritto per essere eseguito e ascoltato nella completa oscurità. Per informazioni è possibile contattare telefonicamente la Biblioteca Civica di Longarone: tel. 0437-575819 con apertura delle linee telefoniche dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 10:30 e anche lunedì e giovedì dalle 16:00 alle 17:30; oppure è possibile inviare una e-mail a [email protected]
ESTATE A SAN PIETRO, RITORNANO LE VISITE GUIDATE
BELLUNO A partire da domenica prossima e per tutti i pomeriggi domenicali fino al 4 settembre la chiesa di San Pietro, con i suoi chiostri e le sue cappelle, sarà aperta ai visitatori dalle 15.30 alle 18.00. Si ripete così l’ormai classica iniziativa dell’associazione Campedel e del Seminario Gregoriano che propongono percorsi guidati tra i capolavori di pittura, scultura e architettura dell’omonimo complesso religioso del centro storico. Le visite guidate e gli appuntamenti sono gratuiti e non necessitano di prenotazione. Il ricavato delle offerte sarà destinato al restauro dell’ottocentesca Via Crucis esposta in chiesa.
RITORNO A COSTALTA
SAN PIETRO DI CADORE Sabato 23 luglio alle ore 18:00 presso Ceda Sai a Costalta verrà inaugurata la mostra di scultura degli artisti Italo De Gol e Corrado Clerici. L’evento propone una mostra espositiva di scultori che hanno contribuito negli anni 2013 e 2014 con le loro opere a rendere Costalta un museo a cielo aperto. Scopo dell’iniziativa è mantenere un legame nel tempo tra gli artisti ed il paese. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 12 agosto dalle ore 15:30 alle 19:00.
LA MOSTRA DI FRANCO GATTI A VAL DI ZOLDO
VAL DI ZOLDO “Disegni e Teatrini dell’Assurdo” è il titolo della mostra di opere dell’artista bellunese Franco Gatti, che si terrà nell’ex Sala Consiliare del Municipio di Forno di Val di Zoldo dal 22 luglio al 15 agosto. L’inaugurazione della mostra, che si avvale della collaborazione e del patrocinio del Comune di Val di Zoldo, avrà luogo venerdì 22 luglio alle ore 18.00 con un intervento della professoressa Benedetta Salerno di Belluno. Le visite, a ingresso libero, avranno il seguente orario: da lunedì a giovedì, ore 10.00 – 12.00; venerdì, sabato, domenica e giorno di ferragosto, ore 16 – 19,30.
IL CONCERTO POETICHELETTRONICO A LAMON
LAMON Il Concerto Poetichelettronico di e con Gianni Carlin, che si terrà SABATO 30 LUGLIO con inizio alle ore 20.45, nel Parco Teatro all’aperto di Sampoi di Limana. L’ingresso è libero. In caso di maltempo l’evento si terrà il sabato successivo, ovvero il 6 agosto.
IERI ALLA RADIO
DOMENICA L’APPUNTAMENTO CON LA VERTICAL KM COL DI LANA
LIVINALLONGO È in programma per domenica la Vertical KM Col Di Lana, gara di corsa in montagna dalla località di Pieve di Livinallongo (1452 m) fino alla vetta del Col de Lana (2452 m). 1000 metri di dislivello per una gara tutta in salita. Le iscrizioni sono aperte.
NE ABBIAMO PARLATO CON GIANPAOLO SORATROI
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 19 LUGLIO 2022 – ELEONORA TROI