40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
IL SITO DI RADIOPIU: IERI SUPERATE LE 400mila visualizzazioni in 24 ore
IL GIORNO DOPO LA TEMPESTA SI CONTANO I DANNI
I DANNI DEL VENTO ALL’INGRESSO DELLA VALLE DI SAN LUCANO
TAIBON Il vento forte di martedì non ha risparmiato la Valle di San Lucano. Le foto che pubblichiamo arrivano da Cristian Cagnati. Siamo sulla trada “La Roncada” in località Ai Vanti, che dalla centrale porta verso le Peschiere. Qui sabato è in programma la Corrivalle e quindi ci sarà molto da lavorare per permettere agli organizzatori di correre la gara podistica.
LA PROTEZIONE CIVILE “SALVA” LA CORRINVALLE
TAIBON Quando ieri mattina abbiamo ricevuto le prime foto dalla Valle di San Lucano (centralina-lago peschiere) con le secolari piante sradicate dal suolo il pensiero è andato anche alla Corrinvalle, l’evento del Gruppo Sportivo di Taibon in programma nel fine settimana, il percorso corre proprio li’ dove le piante si sono schiantate. Il rapido e professionale intervento di uomini e donne della protezione civile sollecitata dal Comune, ha risolto il problema. La zona liberata dalla piante, messa in sicurezza e quindi sabato sarà Corrinvalle.
IL PRESIDENTE DEL GRUPPO SPORTIVO ANTIMO SAVARIS
IN VALLE DEL BIOIS
DI GIANNI SANTOMASO
ANCHE A VOLTAGO IL VENTO NON HA RISPARMIATO GLI ALBERI
VOLTAGO La tempesta di martedì ha provocato danni anche a Voltago. A segnalarcelo è Mario De Marco. Siamo in località Val dei Gamber, all’ingresso del paese salendo da Agordo.
Schena: «Tagliate le piante pericolose»
di GIANNI SANTOMASO
I DANNI DEL VENTO A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE I forti danni del vento al parco giochi Pian De Le Riscie. Ce lo racconta il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin. . A Rocca Pietore una pianta ha colpito un’auto, c’è stato uno scoperchiamento di un tetto a Laste ed è stata portata via la pensilina per l’attesa delle corriere a Digonera. —
MALTEMPO NEL BELLUNESE, PIÙ DI 100 INTERVENTI EFFETTUATI DAI VIGILI DEL FUOCO
Sono stati più di 100 gli interventi dei vigili del fuoco per il maltempo che ha colpito dal tardo pomeriggio di martedì l’Agordino il Cadore e il Comelico per la caduta di alberi, lo scoperchiamento di tetti e dissesti statici. I vigili del fuoco hanno operato con 200 operatori del comando di Belluno, delle sei sedi permanente dei 24 distaccamenti volontari e con il supporto di squadre regionali provenienti dai comandi di Treviso, Padova, Vicenza e Verona e l’utilizzo di 7 autoscale. Aperti nella serata di martedì i COC (Centro operativo Comunale) a Santo Stefano Cadore e Calalzo. In corso questa mattina gli ultimi interventi per la messa in sicurezza delle coperture dei tetti e degli alberi pericolosi. A Calalzo un centinaio di ospiti della colonia sono stati spostati sempre nella stessa struttura per il danneggiamento del tetto.
FIRMATO LO STATO DI EMERGENZA REGIONALE DOPO LA BUFERA SULLE DOLOMITI
VENEZIA Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha firmato la dichiarazione di Stato di Emergenza Regionale a seguito della fortissima fase di maltempo che ha colpito l’area dolomitica veneta, provocando considerevoli danni. Zaia continua a tenersi in contatto con i Sindaci dei territori colpiti e con le squadre che stanno intervenendo, mentre è in corso l’attività per la raccolta di segnalazioni dei danni. Il quadro, al momento, è il seguente: a seguito del veloce transito di una linea temporalesca, sono state fortemente colpite da forti venti e grandine le aree del Comelico, Cadore ed alto Agordino. Sono stati misurati valori della velocità del vento con raffiche di 129 km/h a Cortina d’Ampezzo e superiori a 140 km/h in quota. Da una prima ricognizione risulta che oltre una trentina di fabbricati hanno subito danni a causa dei forti venti: tra questi, circa una quindicina hanno subito lo scoperchiamento del tetto. A Santo Stefano di Cadore una decina di persone, a causa dei danni alle coperture, sono state evacuate. Molte alberature sono cadute a terra, in particolare nella zona orientale, interessando la viabilità statale, regionale, provinciale e locale (per tutta la notte si è reso necessario chiudere la SP 6 di Danta di Cadore a causa degli alberi caduti – riaperta poco prima delle 8:00). Gli alberi schiantati hanno danneggiato numerosi autoveicoli (in corso la quantificazione) senza provocare fortunatamente feriti. A seguito dei temporali si sono verificate interruzioni di energia elettrica e delle telecomunicazioni in alcune aree, ma allo stato attuale sembra che la funzionalità sia stata ripristinata. Oltre 100 gli interventi dei vigili del fuoco permanenti e volontari, delle squadre dei volontari di protezione civile e degli operatori delle infrastrutture stradali, elettriche e di telecomunicazione, di Veneto Strade, oltre agli addetti comunali.
PER I DANNI BRUXELLES ATTINGA AL FONDO DI SOLIDARIETA’
BRUXELLES «La tromba d’aria che ieri si è abbattuta sulle montagne bellunesi ha danneggiato boschi e case. Ecco perché chiederò a Bruxelles di attingere al Fondo di Solidarietà europeo per fornire un aiuto economico a coloro che hanno subito i danni».
Dopo il maltempo che si è abbattuto fra Agordino, Cadore e Comelico, Gianantonio Da Re, europarlamentare trevigiano della Lega e membro del gruppo Identità e Democrazia, ha già presentato una interrogazione alla Commissione europea per ottenere le risorse utili a coprire i costi per il ripristino di ciò che è stato distrutto.
MALTEMPO E DEVASTAZIONI NELLA MONTAGNA VENETA, LA SOLIDARIETA’ DELLA CISL A LAVORATORI, PENSIONATI, FAMIGLIE E IMPRESE CHE HANNO SUBITO DANNI
BELLUNO “Impensabile considerare una casualità l’ennesima calamità naturale che ieri ha devastato ancora una volta la montagna bellunese, creando pesantissimi danni al suo territorio fragile e alla sua popolazione. Il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti: per questo chiediamo urgentemente lo stato di calamità per le zone colpite dal maltempo, ma anche un impegno comune per fermare la deriva climatica”. Così Massimiliano Paglini, segretario generale Cisl Belluno Treviso.
AUDIO
MALTEMPO NEL BELLUNESE – BERTON: “GRAZIE A VIGILI DEL FUOCO, PROTEZIONE CIVILE E OPERATORI.
BELLUNO “Sono state ore drammatiche per il Bellunese e ancora una volta il nostro grazie deve andare agli operatori dell’emergenza: una macchina straordinaria che comprende vigili del fuoco, protezione civile, operatori e tanti volontari. Sono loro i custodi di questa montagna. Ora dobbiamo risollevarci come abbiamo sempre fatto; con Vaia – una ferita ancora aperta per il nostro territorio e le sue genti – abbiamo intrapreso un percorso di ricostruzione che ha funzionato. Si applichi quel modello”. Ad affermarlo è Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti “Mi auguro che ogni livello istituzionale faccia la sua parte, Governo compreso. I ristori dovranno essere immediati, così come il ritorno alla normalità. I mutamenti climatici caratterizzeranno sempre di più il nostro modo di vivere e di fare impresa. Serve il coinvolgimento di tutti e l’utilizzo delle migliori tecnologie per prevenire o quanto meno ridurre i rischi. In una montagna già caratterizzata da tante fragilità idrogeologiche il tema non è più rinviabile”.
VENEZIA, DETENUTO DEL CARCERE DI BELLUNO TENTA LA FUGA DURANTE UDIENZA DAL TRIBUNALE E SI TUFFA NEL CANALE
VENEZIA Grave episodio, ieri mattina, nei pressi della Cittadella della giustizia di Venezia, dove si è assistito al tentativo di fuga di un detenuto, quasi in stile hollywoodiano. Un detenuto, lì per una udienza, ha tentato la fuga ma è stato prontamente fermato dagli Agenti di Polizia Penitenziaria di servizio, che non hanno esitato a buttarsi nel canale per bloccarlo. Lo rende noto il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria. “Ieri mattina”, spiega Giovanni Vona, segretario nazionale per il Triveneto del SAPPE, “un detenuto di origine rumena, proveniente dal carcere di Belluno, doveva presenziare ad una udienza davanti al GIP di Venezia (cittadella della giustizia di Venezia). Con la scusa di andare in bagno, essendo senza manette perché era davanti al giudice, con un improvviso strattone riusciva a darsi alla fuga. Il soggetto pur di riuscire nel suo intento, non si è fatto nessun problema e si è tuffato nel canale. I colleghi della Polizia Penitenziaria, pur essendo numericamente sotto scorta, non si sono fatti scrupoli e si sono buttati anch’essi nel canale riuscendo a catturare l’evaso. Scena da film di trama hollywoodiana, ma per fortuna l’uomo è stato bloccato”. “Il SAPPE”, conclude Vona, “accusa ancora una volta l’Amministrazione Penitenziaria di scarsa attenzione sulla problematica dei detenuti stranieri che sta rendendo il lavoro della Polizia Penitenziaria sempre più difficile”.
ESCURSIONISTI IN DIFFICOLTA’ SULLA FERRATA ROGHEL
COMELICO SUPERIORE Martedi sera, poco prima delle 23, le squadre del Soccorso alpino della Val Comelico e della Guardia di finanza di Auronzo sono partite in direzione dell’attacco della Ferrata Roghel, dove si trovava una coppia di escursionisti ungheresi in difficoltà. I due erano stati investiti dal maltempo nel tragitto e avevano trovato un riparo di fortuna per lasciare passare il forte temporale. Attardatisi, perso l’orientamento e un po’ spaventati, arrivati all’uscita del tratto attrezzato, nel ripido canale che dà verso il Comelico, avevano chiesto aiuto. Tredici soccorritori li hanno raggiunti a circa 2.400 metri di quota, la coppia era collaborativa, e li hanno accompagnati fino al Rifugio Berti, dove hanno passato la notte. L’intervento si è concluso passate le due.
TORNA IL SOLE E UNA RAFFICA DI RICHIESTE DI AIUTO
NON CI RESTA CHE…SOCCORRERLI SOTTO LA PIOGGIA
Dopo il temporale ieri mattina sono riprese le escursioni, incidenti e malori. Alle 10.30 alle Cascate di Fanes a Cortina soccorsa una 72enne di Brindisi per un malore. Una turista straniera caduta di schiena mentre portava in braccio il figlio di un anno ha sbattuto la testa, illeso il bimbo, la donna ha pure rifiutato l’intervento dei soccorsi. Allo scoppio del temporale sono state numerose le richieste di aiuto. Alle 11.30 circa, una coppia, che scendeva con un bambino di un anno dal Rifugio Fodara Vedla verso Ra Stua, pur essendo vicina alla malga ha chiesto il supporto di una squadra. Una cordata sulla Via Dallago – Menardi, Ra Gusela, colta dalla pioggia al terzo tiro ha chiesto consigli alla Centrale. ed è partita una squadra del Soccorso alpino. Passato il temporale, quando è stato possibile l’intervento dell’elicottero di Bolzano, i rocciatori hanno fatto sapere che proseguivano la scalata. Alle 12.15 delle ragazze dirette al Rifugio Boz, che si trovavano sul Passo Alvis, colte dal maltempo hanno chiamato per sapere cosa potevano fare. Alle 12.20 sette persone impegnate lungo la Ferrata Tomaselli alla Cima Fanis Sud, prese dal temporale, hanno chiamato il 118 che dopo poco li ha ricontattati e i sette stavano scendendo incolumi. Stessa situazione qualche minuto dopo sulla Ferrata Strobel alla Punta Fiames, dove 3 diciannovenni si trovavano sotto la pioggia. Alle 12.30 un passante che scendeva da Misurina ad Auronzo ha avvisato di essersi imbattuto in 5 ciclisti spagnoli in difficoltà per la pioggia, di averne caricati 3 in macchina, ma che altri due, padre e figlio, erano ancora per strada. Allertata la squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza di presidio sulle Tre Cime, non è stato necessario il suo intervento in quanto i due si erano ricongiunti al resto della famiglia. Ricordiamo l’importanza di verificare sempre le previsioni del tempo prima di intraprendere qualsiasi attività in montagna.
CADUTA IN BICI, BRACCIO FRATTURATO
ADDIO ALL’AMICO DEGLI ANIMALI
FELTRE È morto ieri all’età di sessant’anni Luca Pauletti, l’Ente Palio lo volle alla guida della commissione veterinaria l’anno seguente alla morte di due cavalli durante la corsa. Ed erano proprio i cavalli la sua grande passione. Imprenditore poliedrico, aveva aperto in provincia di Padova un’azienda per la consegna a domicilio di tutti i generi alimentari legati alle filiere della carne e del latte. Un’esperienza che si è chiusa a causa della pandemia che tra l’altro lo colpì pesantemente. Da anni abitava a Sernaglia della Battaglia.Domani alle 10.30 nella chiesa di Villabruna saranno celebrati i funerali
CASA DI SOGGIORNO DI TAIBON, DIFFICOLTA’ NEL PASSAGGIO AD ASCA. I SINDACI FANNO SQUADRA
DI GIANNI SANTOMASO
IERI SERA LA DIRETTA DI RADIOPIU’, ASCOLTA L’INTERO DIBATTITO
I SERVIZI FORESTALI HANNO DATO IL VIA ALLA MESSA IN SICUREZZA DEL CORDEVOLE AD ARABBA
di Lorenzo Soratroi
SAVIO ALL’ATTACCO, “NON TARTASSATE CHI INSTALLA PLATEATICI”.
DI GIANNI SANTOMASO
GRANDI MANOVRE, DEL GALLO NOMINATO COMANDANTE DEI VIGILI DEL FUOCO DI FERRARA
BELLUNO l’attuale comandante, ing. Antonio del Gallo è stato nominato comandante dei Vigili del fuoco di Ferrara, contestualmente sarà reggente del comando bellunese fino alla nomina del nuovo dirigente. Padova: l’ing. Giuseppe Lomoro, dirigente superiore, è stato nominato comandante dei Vigili del fuoco della città di Padova. l’ing. Cristiano Cusin, dirigente superiore, è stato nominato dirigente dell’ufficio dell’area per il soccorso pubblico, della colonna mobile regionale e dell’antincendio boschivo della direzione Interregionale Veneto e Trentino Alto Adige. l’ing. Enrico Porrovecchio, dirigente superiore è stato nominato comandate dei vigili del fuoco della città di Verona
BOTTE E VIOLENZE, LA CONDANNA A 7 ANNI DI CARCERE
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO S.G. è stato condannato a sette anni di reclusione per maltrattamenti in famiglia, lesioni, minacce e violenza sessuale contro sua moglie. I maltrattamenti sono durati per quattro anni, dal 2018 al 2022, durante i quali la donna è stata oggetto di abusi verbali e fisici, tra cui violenza sessuale. Il tribunale ha ritenuto credibile e coerente il racconto della vittima e ha stabilito la condanna con un risarcimento danni di 30 mila euro. L’imputato ha anche ricevuto l’interdizione perpetua dai pubblici uffici e legali durante la pena. L’avvocato di parte civile aveva richiesto nove anni di condanna, ma il collegio ha concesso attenuanti generiche equivalenti alle aggravanti. L’imputato è tornato nel carcere di Baldenich in attesa delle motivazioni per eventuali appelli.
SABATO STRADA CHIUSA PER GARA CICLISTICA non mancano le critiche, sarà un fine settimana di mancati guadagni.
SOSPIROLO Sabato dalle 8:45 alle 19 la SP 12 tra Sospirolo, Paderno, Dussano e Ponte Mas e la comunale tra Ponte Mas, Mis e Sospirolo sarà chiusa al traffico per permettere una gara ciclistica. Sono possibili delle aperture temporanee.
Una misura ritenuta esagerata da diversi sospirolesi, che non stanno mancando di sottolinearlo sia su Facebook e sia a voce. Alcune attività commerciali hanno peraltro già ipotizzato una giornata di chiusura, prevedendo un limitato incasso. Con tale interdizione, sarà quasi impossibile pure raggiungere il lago del Mis e viene da domandarsi cosa accadrà coi turisti provenienti da fuori provincia e ignari dei divieti. L’alternativa per raggiungere la Valle è la strada da Gosaldo.
CALDO, LA ULSS1 INCONTRA, GLI ESPERTI INFORMANO
numero regionale per l’emergenza caldo attivo h24 (800 535 535), fino all’avvio, nell’area dell’Ulss 1 Dolomiti, di un servizio di consulenza geriatrica telefonica attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 16 fino al 31 agosto. Componendo lo 0437 516570, pazienti in difficoltà, ma anche medici di medicina generale, potranno interloquire con gli specialisti per chiedere consiglio. Per far fronte alle temperature elevate è importante seguire una «alimentazione leggera fatta di frutta e verdura principalmente, una buona idratazione, evitando l’esposizione al sole nelle ore più calde cioè dalle 12 alle 17, », precisa il primario della Medicina di Agordo, Francesco Minniti.
REDAZIONE Dai servizi attivati dalle centrali COT, a cosa fare in caso di colpo di calore, dall’assunzione di molta acqua, anche senza avere sete, all’alimentazione basata su cibi ricchi di acqua e sali minerali come frutta e verdura, all’attività fisica: i professionisti hanno portato, ciascuno per il proprio ambito, consigli pratici per il benessere in particolare di anziani e bambini col caldo. Attenzione è stata posta, infine, anche ai luoghi di lavoro e al benessere degli animali domestici. Di questo hanno parlato gli esperti della Ulss presentando informazioni e indicazioni per il grande caldo. Sono intervenuti Debora Tormena – referente per la centrale COT, Giulio Trillò – direttore SUEM, Gianfranco Conati – direttore della Geriatria di Belluno, Stefano Marzini – Coordinatore del Dipartimento Materno Infantile, Francesco Minniti – direttore della Medicina Agordo, Sandro Cinquetti – direttore del Dipartimento di Prevenzione ed Enrico Francione – dirigente medico del Servizio Veterinario Sanità Animale.
Centro antiviolenza a rischio, la consigliera di parità scrive alla Regione
BELLUNO L’unico Centro antiviolenza della provincia di Belluno è a rischio. Un messaggio che la consigliera provinciale di parità ha recapitato a tutti i Comuni bellunesi, con una lettera e una concomitante richiesta di sottoscrizione, in modo da presentare unitarietà territoriale nella richiesta alla Regione Veneto di derogare alla nuova Dgr relativa proprio al funzionamento dei Centri antiviolenza. Il nocciolo della questione è l’entrata in vigore dell’intesa Stato-Regioni che ha dettato i nuovi requisiti minimi di un Centro antiviolenza per accedere ai fondi stanziati e al riconoscimento regionale. Requisiti minimi che mettono fortemente in difficoltà l’unico Centro antiviolenza bellunese, gestito dall’Associazione Onlus Belluno Donna, che offre un servizio essenziale per il territorio. Da qui, la richiesta della consigliera di parità Flavia Monego di una deroga rispetto ai requisiti minimi per Belluno, poi insieme al presidente della Provincia Roberto Padrin, ha incontrato a Cortina l’assessora regionale Manuela Lanzarin, e ha sottolineato tutti i nodi della questione. “L’assessora Lanzarin ha compreso il problema e si è detta disponibile ad aprire un tavolo di confronto per discutere una possibilità di deroga» spiega la consigliera di parità Flavia Monego. «Non possiamo correre il rischio di perdere un servizio come quello oggi garantito da Belluno Donna».
RESTYLING AL DEPURATORE DI MISURINA
BELLUNO Sono partiti di recente i lavori di Bim Gsp per l’adeguamento del depuratore di Misurina, in comune di Auronzo di Cadore. Il cantiere, che si concluderà entro la fine dell’estate, porterà alla realizzazione del nuovo comparto di pretrattamento dei reflui. In testa all’impianto, in particolare, verrà costruito un manufatto che ospiterà al suo interno una griglia a filtro coclea: questa assicurerà una miglior pulizia delle acque di scarico provenienti dalla rete fognaria e l’eliminazione dei materiali solidi più grossolani (quali cotton-fioc, sabbie, olii), dannosi per il processo depurativo. Contestualmente, verranno installati nuovi quadri elettrici ed altre apparecchiature elettromeccaniche accessorie. I lavori, affidati all’impresa Green Rock di San Nicolò di Comelico, sono il primo step di un progetto molto più ampio di ammodernamento dell’impianto e che porterà, in autunno, ad un nuovo cantiere per la sostituzione del reattore biologico, comparto che garantisce la rimozione delle sostanze inquinanti biodegradabili presenti nell’acqua proveniente dal pretrattamento.
IL PALIO DI FELTRE “INVADE” I SITI MUSEALI E STORICI DELLA CITTA’
FELTRE Il Palio di Feltre, e non potrebbe essere altrimenti, “contamina” l’attività dei siti museali, storici e turistici della città in concomitanza con il weekend in cui si disputerà la 44esima edizione della contesa per il drappo. Si inizia sabato 5 agosto con due appuntamenti. Alle 10.30 le Torri del Castello saranno il teatro de “La chiave incantata”; in una mattinata di gioco e scoperta i giovani partecipanti ascolteranno dapprima fiabe e racconti nelle suggestive sale delle Torri e poi costruiranno il castello frutto della propria fantasia con pop-up e cartoncino. Nel pomeriggio, alle 17, appuntamento poi alla Galleria “Rizzarda”, dove avrà luogo una speciale visita guidata alla scoperta del ruolo degli animali nell’arte, partendo proprio dal “bestiario” di Carlo Rizzarda, che popola le sale del palazzo di via Paradiso. Il Museo Civico Archeologico sarà infine la location dell’attività proposta per domenica 6 agosto alle 10.30. Qui verrà proposto un laboratorio interattivo dal titolo “Che stoffa!”, in cui i bambini, alla scoperta dei tessuti, potranno toccare con mano gli abiti antichi.
APPROVATO “RESTART 2” LA NUOVA INIZIATIVA COFINANZIATA DAL VENETO PER FAVORIRE IL REINSERIMENTO SOCIALE DELLE PERSONE IN ESECUZIONE PENALE
VENEZIA La Giunta Regionale, su proposta dell’assessore al Lavoro, Elena Donazzan, ha approvato l’avviso pubblico e la direttiva “ReStart 2 – Interventi per l’occupabilità e l’inclusione sociale attiva di persone in esecuzione penale”. I progetti sono cofinanziati dalla Cassa delle Ammende e dalla Regione del Veneto. La Direttiva rientra nelle “Misure per l’Occupabilità” del Programma Regionale Triennale di interventi cofinanziati dalla Cassa delle ammende in favore delle persone in esecuzione penale, con uno stanziamento, per questo primo bando, di 600 mila euro. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Regione del Veneto.
NOVITA’ E CONFERME A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITÀ INTELLETTIVA E/O RELAZIONALE
BELLUNO Autonomie possibili per persone svantaggiate grazie ad Anffas Belluno Aps. Non solo: importanti novità sul fronte dell’inclusività segnano l’estate dell’associazione dei familiari di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale attiva in provincia di Belluno dal 1969. Importante è la ripartenza del progetto di semi-residenzialità “Prove di volo”, prossimo al via: esso, sin dal 2007, offre la possibilità per le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale di occupare alcuni fine settimana in attività ludiche, creative, culinarie e di interazione sociale per una prospettiva di autonomia nella vita quotidiana; si svolge nel quartiere di Cavarzano in un appartamento di proprietà del Comune di Belluno. Inoltre, ha già riaperto i battenti la “Casa per ferie” di Listolade, di proprietà del Comune di Taibon Agordino, ristrutturata e resa agibile dagli Alpini di Agordo, Rivamonte e Taibon, e messa a disposizione dell’Anffas a favore delle persone con disabilità e dei loro familiari. Dopo alcuni anni di stop forzato a causa dell’emergenza pandemica, lo scorso 25 giugno una famiglia di San Donà di Piave ha “rotto il ghiaccio” mettendo piede nella struttura. L’assegnazione alle famiglie viene fatta in base alle richieste pervenute dalle sezioni Anffas del Veneto, che segnalano i casi più bisognosi. Sul fronte delle novità, da qualche tempo Anffas Belluno Aps è stata abilitata dall’Inps al rilascio della Carta europea per la disabilità, documento che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate (per info www.anffasbelluno.com, 0437 25775, [email protected]).
Avviata collaborazione tra Museo Fulcis e Università Lumière di Lione.
BELLUNO Avviata collaborazione tra il Fulcis e l’Università Lumière di Lione, Francia: da qualche giorno ha iniziato il proprio tirocinio al Museo civico di Belluno una studentessa di Storia dell’Arte. Il tirocinio avrà una durata di 80 ore e si svolgerà nel periodo compreso tra il 17 luglio e il 31 agosto. “E’ l’inizio di un legame importante, che intendiamo coltivare e potenziare, tra il nostro museo civico e un’università estera – commenta l’assessore alla cultura, Raffaele Addamiano -, nella convinzione che sviluppare e diffondere cultura significhi anche intessere collaborazioni tra enti. Lione è un centro grande, di risonanza internazionale, sono certo ne nasceranno occasioni di arricchimento e di reciproca pubblicità. Un ringraziamento al conservatore dei musei civici di Belluno, Carlo Cavalli, che si è reso disponibile a ricoprire il ruolo di tutor”.
LE DIRETTE DI RADIOPIU, DA FALCADE
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/297039579457231
LUNEDI A CANALE D’AGORDO IL BILANCIO
CANALE D’AGORDO Lunedi alle 20 in sala Zando’ si riunisce il consiglio comunale. All’ordine del giorno il bilancio di previsione e l’autorizzazione alla costituzione di garanzia
MARTEDI IL RICONOSCIMENTO DEI DEBITI FUORI BILANCIO
ROCCA PIETORE Martedi alle 18.30 consiglio comunale, all’ordine del giorno il programma triennale delle opere pubbliche, variazioni al bilancio, riconoscimento debiti fuori bilancio, assestamento di bilancio, approvazione schema di concessione d’uso a titolo gratuito degli immobili destinati ad ecocentro all’unione montana; approvazione progetto ampliamento ecentro Le Pale. Approvazione bilancio Asca.
DOMENICA DI EVENTI A LIVINALLONGO, DALLA VERTICAL AL CONCERTO
IERI ALLA RADIO
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
19 LUGLIO 2023
PUNTATA 29, ANTONIO MIOTTO
LA RACCOLTA COMPLETA
A BELLUNO IL 20-21 LUGLIO IL CONVEGNO PROMOSSO DA DIECI UNIVERSITA’ ITALIANE, SPAGNOLE E DELLA SVIZZERA SU STORIA, DIRITTO E POLITICA NEI RAPPORTI ITALIA-SPAGNA
Si apre giovedì 20 luglio alle ore 15 nell’aula magna del Seminario gregoriano di Belluno il convegno sul tema “Italia-Spagna: dialoghi comparati e multidisciplinari tra passato e presente” patrocinato da cinque atenei italiani (Padova, Siena, Insubria, Vanvitelli e Unimarconi) e da quattro università spagnole (Girona, Complutense di Madrid, Autonoma di Barcellona e delle Isole Baleari) e dalla Webster University di Ginevra. Diciotto le relazioni del convegno ideato dal comitato composto da Michelangelo De Donà (Unimarconi, Alessandro Cupri della Bicocca di Milano, Alessandro Lalli del Ciels di Padova, Alberto e Claudio Mattia Serafin, rispettivamente Federico II di Napoli e Luiss di Roma. L’iniziativa è patrocinata anche da altre prestigiose istituzioni come l’Istituto Cervantes e la Scuola Spagnola di Storia e Archeologia di Roma. Michelangelo De Donà dell’Unimarconi (foto) ricorda che “con questo convegno si torna finalmente in presenza e si parte con una forma itinerante che nelle prossime edizioni toccherà anche città italiane e straniere. Il convegno proseguirà anche nella giornata di venerdì 21 luglio dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.
DA DOMANI VIA ALLA SAGRA DEI PER
DIRETTA RADIO CON ALESSIO PICCOLI, LORENZO DE BARBA, SAMUELE CAPRARO
DOLOMITI BEER & WINE SHOP DA NAPI, UN POSTO UNICO
CON GIALUCA ROSSI DI DOLOMITI BEER & WINE SHOP
SIMONE ONGARO E IL SECONDO SIMPOSIO DI SCULTURA DI MASCHERE SU LEGNO
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Simone Ongaro
EVVIVA! E’ TORNATA LA BANDA PATUF! DA VENERDI A TAIBON
REDAZIONE Lo racconta bene Vasco Rossi l’importanza del “vivere una favola”, come quella che ti fa vivere il circo Patuf, atteso nell’Agordino, estate dopo esate. Quest’anno fa tappa a Taibon, in riva al Tegnas, da venerdi al 30 luglio, nei giorni infrasettimanali lo spettacolo inizia alle 20.30, la domenica alle 18.
Stamane, Lidia…è venuta a salutarci in radio e noi…a breve, andremo a trovare lei e tutti i suoi amici ed amiche a Taibon…
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30. Sabato 29 luglio si esibirà il Coro Val Biois con intermezzo di Nina & Nena duo. Sabato 12 agosto spazio a Fourback con un tributo ai Beatles. Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
SAN LUCANO 2023, TRE GIORNI DI FESTA IN VALLE
Silvano Ben “Piciol” Proloco Taibon Agordino
di Mirko Mezzacasa
COUNTRY MUSIC IN SAN LUGAN
DI GIANNI SANTOMASO
REDAZIONE Ritorna il country a Taibon, a trent’anni dai concerti dell’epopea country a Taibon. Venerdi alle 18 nell’ambito dei festeggiamenti per San Lucano, al tendone delle feste si esibirà la Beer o’Clock. Pista coperta e ballo country e line dance. Di contorno: aperti saloon al chiosco, marshmallow per i più piccoli, pastim, burger, patate fritte. LA BAND toscana nasce nel 2012 da un’idea di Gianni Gori, da sempre appassionato di musica country e delle sue sonorità tipiche.
DOMENICA CON IL CAI DI AGORDO AL CORNO NERO, GRUPPO LATEMAR
AGORDO Piacevole escursione ad anello che dalle praterie del Passo Oclini raggiunge la sommità del Corno Nero, monte che prende il nome dal colore delle sue rocce scure di quarzi porfirici e fa da contrasto al vicino Corno Bianco composto da Dolomia. Una salita senza grandi difficoltà, ma non banale con i suoi ripidi versanti e aeree creste erbose. Ampia la vista che si gode dalla cima. Info 380 6983040
LA SAGRA DEI PER A BRIBANO DI SEDICO
SEDICO Dal 21 al 30 luglio grande festa a Bribano di Sedico con la Sagra dei Per. Musica, Luna Park, cibo, sport, cultura e altro. Sabato 22 Radio Più 40 Live per festeggiare assieme i 40 anni di Radio Più.
IL PROGRAMMA (2 PAGINE)
FLYER sagra dei per 2023 STAMPA
VIRTUAL PALIO
FELTRE I quattro quartieri si sfidano ancora una volta coi propri avatar in una Feltre ricostruita in digitale su Counterstrike. Alberto Bidinot, che iniziò a collaborare col Palio nel 2020, è un fuori classe. Nell’anno della pandemia, il primo Virtual Palio diede ai ragazzi evasioni ed emozioni paliesche, almeno in digitale. Per l’edizione 2023 la mappa su Conterstrike, è già on line. I “Mi aspetto una gara sempre più agguerrita, con i quartieri che migliorano di anno in anno. Noi non saremo da meno e ci faremo trovare pronti per riconquistare il titolo”, dichiara Gianluca Bortoluz, Capitano del Santo. Per Umanga Piaser, Capitano del quartiere Castello: “E’ un gioco nuovo con dinamiche diverse, meno conosciuto dai giovani, ma a mio parere fantastico! Mi aspetto una sfida più intensa e che vinca il migliore”. Al suo esordio il Capitano del Duomo, Giacomo Spada.
VI edizione del Festival internazionale di musica antica in Val di Zoldo
e per il quarto concerto di Luglio Jazz e dintorni, XXXIV edizione 2023 dei concerti in Villa e nelle Corti
Sabato alle 19: Stefano Rattini, organo in Chiesa a Pieve di Val di Zoldo “Arte e Musica tra Pelmo e Civetta” Ingresso libero
Domenica alle 17:30 Overland nel del Chiostro Seminario Gregoriano Lollino, Belluno
La storia del country-rock dai Byrds agli Eagles.
LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA
CESIOMAGGIORE
di Roberto Bona
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
ANDAR PER ERBE AL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Oggi alle 9 al Castello di Andraz è in programma un’escursione attorno al castello per conoscere le piante utili in cucina ed erboristeria
UNA SERATA CON ANSELMO CAGNATI
FALCADE Oggi alle 21 alla Casa della Gioventù di Caviola una serata con Anselmo Cagnati dal titolo “Tjikko, con i cani da slitta del grande nord”
CONCERTO D’ORGANO A MEL
BELLUNO Torna per la sesta volta a Mel il Concerto d’organo con il maestro Fiorenzo Mori. L’atteso appuntamento organizzato all’insegna della solidarietà, dall’Auser provinciale e dal locale Circolo Auser “Il Sole”. Appuntamento oggi nella chiesa arcipretale di Mel, in piazza Luciani, con inizio alle ore 20.30.
LA SANTA MESSA AL COL DE SAN LUGAN
TAIBON Sabato 22 luglio alle 10:30 al Col De San Lugan in Valle di San Lucano verrà celebrata la Santa Messa. Pranzo al sacco.
LA STUA, DOVE RINASCE LO STUDIO BALLIS
DI GIANNI SANTOMASO
ALLEGHE Sabato 22 luglio alle 18 in Corso Venezia a Masare’, Laura Ballis con Vico Calabro’ e Giovanni Sogne inaugura il nuovo studio d’arte “La Stua”, rinato dopo la tempesta Vaia dell’autunno 2018.
LA TESI DI LAUREA DI MASSIMO CANDURA
CANALE D’AGORDO Sabato alle 21 in Sala Lina Zandò di Canale D’Agordo l’incontro con l’On. Massimo Candura che presentarà la sua tesi di laurea dal titolo “La diplomazia del sorriso, la politica estera di Papa Luciani”
L’ESTATE DEI MERCATINI AD AGORDO
AGORDO Tornano i mercatini d’estate ad Agordo. Il primo appuntamento domenica 23 luglio dalle 6 alle 19 sul Broi di Agordo con il mercatino dell’antiquariato. Per informazioni 349 3984682
BEER FEST A FORCELLA AURINE
GOSALDO Pomeriggio di festa a Forcella Aurine domenica con il Beer Fest in occasione della Sali E Scendi, terza tappa della Corri Poi
LE VISITE GUIDATE CON L’ASSOCIAZIONE CAMPEDEL
BELLUNO A partire da domenica prossima e per tutti i pomeriggi domenicali fino al 3 settembre la chiesa di San Pietro, con i suoi chiostri e le sue cappelle, sarà aperta ai visitatori dalle 15.30 alle 18.00. Si ripete così l’ormai classica iniziativa dell’associazione Campedel e del Seminario Gregoriano che propongono percorsi guidati tra i capolavori di pittura, scultura e architettura dell’omonimo complesso religioso del centro storico.
PROSSIMAMENTE…
LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA A BUSCHE
CESIOMAGGIORE Sarà Busche ad ospitare la pastasciutta antifascista 2023. Martedì 25 luglio a partire dalle 14:30 inizia la festa. Alle 15 lo spettacolo di burattini, alle 16 Fast Fashion con gli studenti di Rete Studenti Medi, a seguire il convegno dal titolo “Democratica, Artificiale e Intelligente?”. Alle 19:15 si pranza con la pastasciutta gratuita per tutti e musica con Sandro Del Luca e Nelson Salton. Organizzano SPI CGIL, Comune di Cesiomaggiore e Ulss 1 Dolomiti.
UN CHIACCHIERATA CON TONI CAPUOZZO
FONZASO Mercoledì alle 20 al britot del Dolomiti Hub sarà ospite il giornalista Mediaset Toni Capuozzo. Racconterà la sua esperienza di inviato di guerra e di scrittore.
TALK CRISTIANO AD AGORDO
L’INVITO DI CRISTINA
AGORDO Domenica 30 luglio alle 18 al Centro Parrocchiale di Agordo un incontro dal titolo “Talk Cristiano, il significato della crocifissione di Gesù Cristo
IL CORSO DI CALLIGRAFIA IN VAL DI ZOLDO
VAL DI ZOLDO
Tra le proposte estive della Val di Zoldo c’è anche il Corso di Calligrafia – È bello scrivere – che sarà tenuto dalla prof. Anna Schettin, docente di Calligrafia e Lettering, sabato 29 e domenica 30 luglio, a Pieve di Zoldo. Per informazioni telefonare al numero 333 358 7405.
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
DOMANI IL RITORNO DEI JPM, saranno serviti PANINI CON PORCHETTA E SALSA COLESLAW
VENERDI 28 LUGLIO GLI OROPURO IN CONCERTO e piatto misto di pesce
VENERDI 4 AGOSTO SMILE IN CONCERTO e tacos con pulled pork fatti in casa
APERTE LE VISITE ALLA CHIESA DI CELAT E ALLE LATTERIE DELLA VALLE DEL BIOIS
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
DI GIANNI SANTOMASO
OSPITE: Ezio Zuanel, sindaco di La Valle Agordina