********
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO.… ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 week end marina c’e’ 9.00 Premier di Marco Gaz novità alla radio 9.30 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10.30 le muse e le dolomiti con oda e adalisa 11.10 LA STORIA DEL FESTIVALBAR DI MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 14.00 elettrochoc con dj jack la musica che batte 15.00 la classifica ufficiale di radiopiu di marco gaz 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 18.10 reggaeton dj athos david ben 19 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
‘Pelosi per un processo di nomina aperto se Biden lascia’ Bruce Springsteen ufficialmente tra i miliardari di Forbes Trump, ho parlato con Zelensky, metterò fine alla guerra Il Brasile sospende l’export di pollame verso 44 Paesi Tunisia,Saied annuncia candidatura alle presidenziali di ottobre Zelensky, 3 morti in raid russo su parco giochi a Mykolaiv Il petrolio chiude in calo a New York a 80,13 dollari Hamas chiede ‘azione immediata contro occupazione Israele’
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
FELTRE Il 18enne S.S. è stato trasportato in elicottero in condizioni critiche all’ospedale di Treviso dopo un violento incidente in via Montelungo.
CHIES D’LPAGO Una 76enne di Puos d’Alpago è in condizioni gravissime dopo essere stata ustionata mentre bruciava rimasugli di legna nella sua proprietà.
BORGO VALBELLUNA Durante la pausa pranzo, un gruppo di malviventi ha rubato quasi duemila euro dai supermercati Kanguro a Mel e Fonzaso.
LIVINALLONGO L’ex sindaco Leandro Grones contesta la mancata conformità alle norme sulla privacy durante il consiglio comunale di Nagler. Dopo una seduta trasmessa su Instagram
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Al via l’esodo estivo, bollino nero il 3 ed il 10 agosto Le previsioni della Polizia. ‘Gli automobilisti siano prudenti’
SALERNO Detenuto uccide il compagno di cella VENEZIA Il magnate di Singapore Kwong indagato nell’inchiesta di Venezia TRENTO Il Tar blocca l’uccisione dell’orsa che ha aggredito il turista francese CAGLIARI I Ris confermano, sono di Francesca Deidda i resti del corpo nel borsone ROMA Gay center denuncia: ‘Cinghiate e pugni a coppia gay NAPOLI Armati nel lido balneare, spari e panico tra i bagnanti ROMA Code e check in a mano, la giornata di Fiumicino
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più
BELLUNO Gsp, insieme all’impresa Risanamento Fognature di Salgareda (TV), ha rinnovato 300 metri della rete idrica principale in via Bios
BELLUNO Ilaria Sperandio, segretaria della Fillea CGIL di Belluno, sottolinea l’importanza di fermare i lavori nelle ore più calde per proteggere la salute dei lavoratori.
FELTRE Primo passo formale nella progettazione e realizzazione del nuovo asilo nido di Villapaiera.
BELLUNO è stata formalmente costituita la “Fondazione per la Comunità Energetica Rinnovabile – C.E.R. Dolomiti ETS”
PONTE NELLE ALPI Paolo Vendramini, sindaco di Ponte nelle Alpi dal 2014 al 2024, ha presentato il rendiconto del suo mandato.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI tiziana bolognani
ACQUA INQUINATA E LAVORI PROGRAMMATI
AGORDO nelle località Piasent, Colvignas, Campon, Le Foche l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari, se non previa bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in località Piasent.
LIVINALLONGO In località Collaz l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
LIVINALLONGO Lunedì dalle 8 alle 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle località Lasta, Federa, Corte e Sief
di lorenzo soratroi
RISANATO SENZA SCAVO UN TRATTO DI ACQUEDOTTO IN VIA BIOS A BELLUNO
BELLUNO Gsp, insieme all’impresa Risanamento Fognature di Salgareda (TV), ha rinnovato 300 metri della rete idrica principale in via Bios, Belluno, utilizzando tecnologie “no-dig” che evitano scavi. L’intervento ha riguardato una tratta vecchia e vulnerabile, fondamentale per l’approvvigionamento idrico di diverse località. È stata inserita una guaina in materiale plastico all’interno della condotta esistente, gonfiata e collegata con connettori speciali per ripristinarne efficienza, integrità e impermeabilità. L’attività, preceduta da videoispezioni e pulizia, ha richiesto la sospensione temporanea della fornitura idrica per le utenze coinvolte.
LA FILLEA CGIL CHIEDE DI FERMARE I LAVORI NELLE ORE PIU’ CALDE
BELLUNO Un operaio cinquantaduenne di Belluno è stato ricoverato in rianimazione dopo essersi accasciato sul tetto di un immobile a causa del caldo estremo, evidenziando il problema dello stress termico anche nel nord Italia. Ilaria Sperandio, segretaria della Fillea CGIL di Belluno, sottolinea l’importanza di fermare i lavori nelle ore più calde per proteggere la salute dei lavoratori. Il cambiamento climatico ha reso le alte temperature una realtà anche in questa provincia. Sperandio chiede maggiore sensibilità e normative strutturali a livello nazionale per riorganizzare i turni di lavoro ed evitare operazioni all’aperto durante le ore più calde. Sottolinea che la salute e la vita dei lavoratori sono prioritari e che non dovrebbero essere sanzionati se interrompono il lavoro per proteggersi dal calore eccessivo.
NUOVO ASILO NIDO DI VILLAPAIERA, APPROVATO IL DOCUMENTO DI INDIRIZZO DELLA PROGETTAZIONE
FELTRE Primo passo formale nella progettazione e realizzazione del nuovo asilo nido di Villapaiera. La giunta comunale ha infatti approvato nella sua ultima seduta il DIP, ovvero il Documento di Indirizzo della Progettazione, che delinea le caratteristiche di massima che dovrà avere la nuova struttura che sorgerà nell’area all’incrocio tra Via La Villa e Via Camp Lonc. Il nuovo asilo nido gode, come noto, di un contributo di 720 mila euro a valere sulla linea “Asili nido e scuole dell’infanzia” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Di questi, 506.500 sono destinati alla realizzazione delle opere a base di gara, mentre la parte restante riguarda gli oneri accessori e le somme a disposizione.
L’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI DEL COMUNE DI FELTRE ANDREA BONA
Costituita la Fondazione per la Comunità Energetica Rinnovabile a Belluno
La Fondazione C.E.R. Dolomiti ETS promuove tutela ambientale, transizione energetica, autosufficienza, configurazioni di autoconsumo, condivisione di energia, monitoraggio e incentivi.
BELLUNO è stata formalmente costituita la “Fondazione per la Comunità Energetica Rinnovabile – C.E.R. Dolomiti ETS” presso lo studio del notaio Michele Palumbo. Presenti alla firma autorità istituzionali, tra cui Marco Staunovo Polacco del Consorzio BIM Piave-Belluno, Mario Pozza della Camera di Commercio Treviso-Belluno Dolomiti, Sergio Gallo del Comune di Belluno e Claudio Dalla Palma del Comune di Feltre. La fondazione, sostenuta da un fondo iniziale di 30.000 euro e finanziamenti della Fondazione Cariverona, mira a promuovere la sostenibilità energetica e la gestione comunitaria delle risorse. La C.E.R. opererà in tutta la Provincia di Belluno, incentivando l’uso di energie rinnovabili e coinvolgendo attivamente cittadini e amministrazioni locali.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
ALLEGHE Il sindaco Danilo De Toni ha convocato il consiglio comunale per mercoledì alle 20:30. tra gli argomenti da discutere la seconda variazione a bilancio, il documento unico di programmazione 2025/2027, i lavori di realizzazione della nuova sede del distretto socio-sanitario di Alleghe e le comunicazioni del sindaco.
LA CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO DEL BACINO DOLOMITI BELLUNESI
BELLUNO Il Presidente del Consiglio di Bacino “Dolomiti Bellunesi” convoca l’Assemblea del Consiglio per giovedì 25 luglio alle 15 in Sala Bianchi a Belluno. L’ordine del giorno prevede: comunicazioni, approvazione della Relazione Semestrale sullo stato di attuazione dei programmi ed Equilibri di Bilancio, approvazione del Documento Unico di Programmazione 2025-2027, nomina del Comitato Istituzionale e del Presidente del Consiglio di Bacino.
Riapertura del Centro di Recupero Fauna Selvatica a Sedico
LA SODDISFAZIONE DEL CONSIGLIERE REGIONALE SILVIA CESTARO
Elena Donazzan Lascia Palazzo Balbi per il Parlamento Europeo
VENEZIA Dopo 19 anni a Palazzo Balbi, Elena Donazzan ha rassegnato le dimissioni da assessore della Regione Veneto per assumere un incarico da Parlamentare europeo. Ieri mattina, ha tracciato un bilancio del suo mandato, evidenziando risultati concreti in istruzione, formazione e lavoro. Donazzan ha ringraziato il presidente Zaia e i direttori regionali per il supporto, sottolineando i progressi nella formazione professionale e nella gestione dei fondi europei. Ha promesso di continuare a sostenere il modello veneto in Europa.
C’ERA UNA VOLA UN GIORNALE AFFASCINANTE, CON UN DIRETTORE… AFFASCINANTE. da VENEZIA (LAGO) A BELLUNO (SOMMACAL)
“120-80” SANITA’ ALLA RADIO, L’IMPORTANZA DELLA DIETA SUI TUMORI
A CURA DEL DOTT.CESARE DAL BO’ DIRETTORE POLIAMBULATORIO AGORDINO
AGORDO
DI cesare dal bo’
LA RACCOLTA COMPLETA
120-80 A COLLOQUIO CON I PROFESSIONISTI DEL POLIAMBULATORIO AGORDINO
UN LIBRO SULLA STORIA DELLA SAFILO
ROMA Il libro “Vita in fabbrica. Calalzo di Cadore 1970-2006” raccoglie le testimonianze dei lavoratori dello stabilimento Safilo di Calalzo di Cadore negli ultimi trent’anni di attività. Sarà presentato martedì al Senato. Parteciperanno il neo-sindaco Luca Fanton, il curatore Pier Mario Fop, gli autori Angelo De Marchi, Giovanna Fornasier, Angelo Da Col, Ernesto Da Deppo, Roberto Scottà, Ines Smaniotto, e la direttrice del Museo dell’Occhiale Daniela Zambelli.
Limitazioni alla viabilità a Livinallongo
LIVINALLONGO A Livinallongo, lavori stradali sulla Sr 48 delle Dolomiti e sulla Sp 244 al passo Campolongo porteranno a limitazioni della viabilità con senso unico alternato regolato da semafori o movieri, dal lunedì al venerdì fino al 2 agosto, mentre nei fine settimana la circolazione sarà regolare.
ROCCA PIETORE sp 563 DI SALESEI, FINO AL 2 AGOSTO INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO DALLE 8-15 ALLE 10 DAL LUNEDI AL VENERDI NEGLI ALTRI ORARI SENSO UNICO ALTERNATO ANCHE NEI GIORNI FESTIVI E PREFESTIVI
CONSIDERATO CHE LE VESPE… NON VOLANO
Anas, Autostrade, Prefetture di Belluno e Treviso, Provincia, Regione, Comuni interessati sono stati resi partecipi di un problema di non poco conto che potrebbe inficiare il successo di un evento nazionale in programma nel fine settimana. Per ora risposte non esaustive, non dagli enti direttamente interessati… e mancano poche ore all’evento.
Desideriamo attirare la vostra attenzione sulla chiusura della SS 51 “DI ALEMAGNA” in corrispondenza del comune di Vittorio Veneto, provincia di Treviso, prevista per il 21 luglio in occasione del 9° Raduno Nazionale Vespa Giro dell’Alpago. Questa chiusura impedisce ai partecipanti con mezzi di cilindrata inferiore a 150cc, non autorizzati a percorrere il tratto autostradale A27, di raggiungere l’evento. La situazione è aggravata dal fatto che il tratto autostradale Vittorio Veneto Nord – Fadalto resta a pagamento, rendendo difficile trovare percorsi alternativi gratuiti. Pertanto, chiediamo che, nel caso la chiusura dovesse protrarsi oltre il 21 luglio, vengano predisposte soluzioni alternative per consentire ai partecipanti di raggiungere la manifestazione. Siamo consapevoli dell’eccezionalità della situazione e apprezziamo la vostra collaborazione. Tuttavia, fino ad ora, solo la provincia di Treviso ha risposto alla nostra comunicazione, dichiarando che la SS 51 non è di loro competenza. La Regione Veneto ha inoltrato la nostra richiesta all’ANAS per una risposta.
IL TEMPORALE DAL RIFUGIO CARESTIATO DI DIEGO FAVERO
**
AGORDO Diego Favero è il gestore del Rifugio Carestiato oltre che preparato alpinista. Lo scorso venerdi ha reso partecipi li internauti di facebook del fascino di un temporale sotto alla Moiazza che si riempi di cascate (video 1) ma anche dell’attraversamento della Val de le Vie.
VIDEO 1
VIDEO 2
Adesioni in Crescita per la “Farmacie dei Servizi” in Ulss Dolomiti
BELLUNO Il commissario Dal Ben, il direttore dell’Assistenza Farmaceutica Federica Schievenin e i presidenti di Federfarma e dell’Ordine dei Farmacisti hanno presentato i progressi delle adesioni alla progettualità “Farmacie dei Servizi” nella provincia di Belluno. Il progetto, promosso dalla Regione Veneto, offre ai cittadini servizi gratuiti come screening per ipertensione e ipercolesterolemia, monitoraggi della terapia per diabete tipo 2 e BPCO, elettrocardiogramma, Holter cardiaco e pressorio. Sono in fase di organizzazione anche televisite generali e specialistiche. L’iniziativa dimostra una forte sinergia tra le farmacie e le istituzioni locali. In corso di organizzazione la possibilità di effettuare televisite generali o specialistiche.
“La capillarità nel territorio e il rapporto di fiducia col cittadino fanno si che le Farmacie siano spesso la porta d’accesso al servizio sanitario regionale” ha commentato il Commissario Dal Ben “continueremo a potenziare la sinergia, sviluppando il sistema delle televisite” Entusiasti il presidente di Federfarma Roberto Grubissa e il presidente dell’Ordine dei Farmacisti Alessandro Somacal.
SOSPIROLO TRA LEGGENDE E MISTERI
SOSPIROLO La Pro loco “Monti del Sole” e il Comune di Sospirolo indicono la 15esima edizione del concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri”, dedicato allo zodiaco e alla figura di Girolamo Segato. Il concorso, aperto ai nati e/o residenti nel Triveneto, invita a scrivere racconti brevi inediti sul tema dello zodiaco, comprendendo aspetti astronomici, mitici e antropologici. Due le sezioni: A) per singoli di 6-14 anni o lavori scolastici di gruppo, e B) per partecipanti dai 15 anni. Premi in denaro fino a 500 euro e attestati di partecipazione. I vincitori saranno pubblicati su “il Veses”. Scadenza: 19 ottobre. Info su www.sospirolo.net.
SOSPIROLO DI SOSTENIBILITA’
SOSPIROLO La Biblioteca del Comune di Sospirolo e i volontari del programma ESC “Together against food waste” organizzano una mini-rassegna cineforum per sensibilizzare sui temi del cambiamento climatico e degli sprechi alimentari. Rivolta a bambini e ragazzi dagli 8 anni, l’iniziativa include la proiezione gratuita di film come “Koda, fratello orso”, “Wall-e” e “2024: un pianeta da salvare”. Gli eventi, che si terranno dal 18 al 20 luglio, prevedono laboratori manuali, attività di ricerca nel bosco e costruzione di aquiloni. Partecipano animatori internazionali che favoriranno conversazioni in inglese. Le attività culminano con un brunch comunitario sabato mattina.
TORNA LA SGUBIADA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Fino a domani si svolgerà a Canale d’Agordo la terza edizione de “La Sgubiada”, rassegna di scultura di maschere su legno. Oggi, gli scultori lavoreranno sia al mattino che al pomeriggio, con una conferenza alle 16:00 presso la sala Zandò del MUSAL sul tema “Nei carnevali alpini cosa ci accomuna?”, seguita da balli in piazza con il Gruppo Folk Val Biois alle 21:00. Domani, gli scultori saranno in piazza dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00, seguiti dalla consegna di premi e saluti di chiusura nella sala consiliare del municipio, dove si terrà anche una mostra a tema. La rassegna, promossa dal Comitato La Zinghenesta, ha l’obiettivo di rivitalizzare la tradizione della scultura di maschere in legno e di animare il centro storico di Canale d’Agordo, rendendo la zona pedonale per permettere ai visitatori di apprezzare l’ambiente senza il passaggio delle auto.
L’INTERVISTA A SIMONE ONGARO
GLI APPUNTAMENTI ESTIVI CON LE MUSE E LE DOLOMITI
OSPITI: Oda Zoe Hochscheid ed Adelisa Tabiadon
DOMENICA A LIMANA LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA
FELTRE La Giunta comunale di Feltre, insieme al presidente del Consiglio Ennio Trento, ha incontrato il team dello IUAV di Venezia per il progetto di urbanistica tattica “Le archistar siamo noi”. Parte del più ampio programma “Tutta un’altra storia”, l’iniziativa coinvolge i giovani nella riqualificazione urbana attraverso visite, sopralluoghi e laboratori. L’assessore Flavia Colle sottolinea l’importanza di rendere i ragazzi protagonisti attivi del loro contesto urbano.
A TEATRO CON LA NAVETTA, PRENOTAZIONI APERTE
REDAZIONE L’Associazione “Le Muse e le Dolomiti”, in collaborazione con i Comuni di Moena e Falcade, Moena Eventi e PromoFalcade, propone il servizio Navetta Teatro! Il 25 luglio, il pubblico potrà salire sulla navetta in Piazza Municipio a Falcade alle 19:45 per raggiungere il Teatro Navalge di Moena e assistere all’opera lirica “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini. Il ritorno a Falcade è previsto dopo lo spettacolo. Il costo della navetta è di €5, mentre l’ingresso allo spettacolo è gratuito. Prenotazioni tramite WhatsApp al 340 2305439 entro le ore 12 del 25 luglio. Inoltre, il 2 agosto si ripeterà il servizio navetta per lo spettacolo “Allegria!”, uno spettacolo latino-americano con il Trio Galantes e gli studenti della Scuola Interregionale di Canto e Teatro, diretto da Giacomo Gamba. La navetta partirà sempre da Piazza Municipio a Falcade alle 19:45. Anche in questo caso, il costo della navetta è di €5 e l’ingresso allo spettacolo è gratuito. Prenotazioni entro le ore 12 del 2 agosto tramite WhatsApp al 340 2305439. Per ulteriori informazioni, visitare www.musedolomiti.it.
Coppa D’Oro delle Dolomiti: una parata di auto storiche tra i paesaggi UNESCO
Dal 18 al 21 luglio 2024, la Coppa D’Oro delle Dolomiti, terzo appuntamento del Campionato Italiano Grandi Eventi, vedrà sfilare a Cortina d’Ampezzo un museo itinerante di auto storiche provenienti da tutto il mondo. Organizzata da Automobile Club Belluno e Automobile Club d’Italia, la gara vedrà la partecipazione di 94 equipaggi da 10 paesi. Tra le auto in gara, modelli iconici come la Bentley 3 Litre e la Lancia Lambda Spider. La competizione includerà anche un concorso di eleganza e la partecipazione di supercar. La manifestazione, che unisce sport e promozione del territorio, rappresenta un’importante vetrina per le Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
IL 27 E 28 LUGLIO NATURAL-MENTE AL BOCCIODROMO DI AGORDO
AGORDO Il 27 e 28 luglio ad Agordo si terrà il festival Natural-Mente, dedicato al benessere olistico e alla crescita personale. Organizzato da Spazio Olos APS e il Bocciodromo, l’evento arricchisce l’estate agordina con due giornate di esplorazione delle discipline olistiche. Presso il Bocciodromo saranno presenti espositori e operatori da varie regioni, offrendo esperienze pratiche di yoga, bagni di gong, tai-chi, chi-kung, ecstatic dance e altro. L’ingresso è libero e domenica alle 15 si terrà una conferenza gratuita sull’uso dei tarocchi come strumento di indagine interiore.
DIAMO VALORE AL LEGNO IN SALA DON TAMIS
AGORDO Il 1° agosto 2024, AIEL organizza una serata informativa ad Agordo, in collaborazione con vari enti, per discutere del ripristino dei boschi colpiti dal bostrico e del “Bando stufe 2024” della Regione Veneto. L’incontro, che si terrà presso la sala Don Tamis dalle 18:00, affronterà l’uso di tecnologie innovative per il recupero delle foreste danneggiate e il finanziamento regionale per la sostituzione di vecchi impianti termici a biomassa. Il “Bando stufe 2024” coprirà dall’85 al 100% delle spese per nuovi impianti a legna, pellet e cippato. L’evento prevede interventi di esperti che presenteranno casi applicativi e informazioni per accedere agli incentivi. La partecipazione è aperta a cittadini e amministratori locali per promuovere sicurezza ed efficienza energetica nelle abitazioni. Per ulteriori dettagli: [email protected].
TRA LE CHINE DELLA SCHIARA
BELLUNO Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, in collaborazione con i rifugi Bianchet, 7° Alpini e Pian de Fontana, organizza tre giornate sui sentieri della Schiara. Luca Sovilla racconterà i segreti della zona e Marco Dall’Armi li disegnerà in china. Gli incontri nei rifugi sono gratuiti e aperti a tutti. Le escursioni guidate gratuite, accompagnate dalle Guide del Parco, richiedono prenotazione per un massimo di 25 persone, da effettuare due giorni prima. Il primo incontro è sabato 27 luglio alle 15:00 al rifugio Bianchet, con escursione guidata alle 9:00. Gli altri appuntamenti sono il 31 agosto al rifugio 7° Alpini e il 21 settembre al rifugio Pian de Fontana. La manifestazione è patrocinata dal CAI di Belluno.
Alpago Air Show: Spettacolo Aereo al Lago di Santa Croce
Il Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà organizza l’Alpago Air Show il 28 luglio al Lago di Santa Croce. L’evento, sostenuto dalla Camera di Commercio Treviso-Belluno e dal Fondo Comuni Confinanti, vedrà l’esibizione di circa venti velivoli, tra mezzi di emergenza e acrobatici. La manifestazione, che commemora Dario De Felip, è aperta al pubblico con ingresso gratuito alla spiaggia di Farra. L’evento si svolgerà dalle 15 alle 19, con divieto di balneazione e navigazione sul lago dalle 14 alle 20.
ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 19 LUGLIO, ERIK MARCON
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CASSA SOLIDARIETA’ AZIENDALE LAVORATORI LUXOTTICA
OSPITI: Fabrizio Campedel e Paolo Chissalè
OPERAZIONE NOSTALGIA, CON COSMO E I SUOI AMICI
OSPITE: Cosmo Forcella
UN LIBRO AL MESE CON ROBERTO FAORO
OSPITE: Roberto Faoro
FALCADE Tornano le proiezioni al Cinema Dolomiti di Falcade. Fine settimana dedicato al film d’azione “Bad Boys: Ride Or Die”. Spettacoli oggi e domani alle 21:15. Domani anche alle 17
LA VALLE Domani Cugnach Blues, con la rock blues live band nella piazzetta di Cugnago, ingresso ad offerta libera, donazioni a favore dell’Aido, Associazione Donatori Organi, patrocinio Comune di La Valle
ALLEGHE Oggi alle 17, nella splendida cornice di Villa Paganini Ruspoli sulle sponde del Lago di Alleghe, per la rassegna del Festival Internazionale di Musica nel Veneto si terrà il concerto “il Quartetto Veneto e la musica da film” musiche tratte dalle più importanti e conosciute colonne sonore della filmografia. ingresso libero – aperto a tutti. Villa Paganini Ruspoli, facilmente raggiungibile a piedi, si consiglia di utilizzare i parcheggi di Alleghe e quelli disponibili nella frazione di Masarè. In caso di maltempo il Concerto si terrà in Sala Stoppani presso le scuole elementari di Alleghe alla stessa ora. L’eventuale spostamento sarà comunicato sulle pagine FB del Comune di Alleghe
ROCCA PIETORE Domani dalle 11 mercatino di beneficienza con rinfresco e musica di Fabiano e Mario. Lunedì 10.30, Messa, Processione per Santa Maria Maddalena. Il ricavato delle manifestazioni sarà devoluto all’Associazione Save the children che si prende cura dei bambini vittime di malnutrizione, di malattie e delle guerre che imperversano nel mondo, nonché di famiglie in stato di povertà assoluta in Italia.
AGORDO Domani il Cai di Agordo organizza un’escursione al Col Quaternà sui monti del Comelico. Per info 380 6983040
AGORDO Mercatino Dolomiti Agordine, antiquariato, domenica 21 luglio, 4 e 10 agosto ad Agordo, 13 agosto Forcella Aurine.
SOSPIROLO Domani alle 17.30 a Susin concerto della Filarmonica di Lentiai diretta dal M° Domenico Vello per la rassegna Musica nei cortivi (Pro Loco-Comitato S.Martino Susin)
LIVINALLONGO domani al Castello di Andraz una giornata con la soc.coop. agricola e forestale La Lioda che ci farà una dimostrazione di estrazione dell’olio essenziale di pino mugo. Nella stessa giornata sarà possibile fare una passeggiata conoscitiva della flora locale con la guida naturalistica (alle 10:00). Tutti i dettagli in locandina.
PROSSIMAMENTE
VAL DI ZOLDO Sarà l’organista, clavicembalista e direttore d’orchestra tedesco Jörg Halubek ad inaugurare martedì 23 luglio, alle ore 19, la settima edizione di Arte e Musica tra Pelmo e Civetta, Festival Internazionale di Musica Antica di Val di Zoldo. Il Festival prosegue venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio a Fornesighe di Val di Zoldo nella Chiesa di San Vito con un fine settimana musicale che coinvolgerà il trio spagnolo Morenos: José Miguel Moreno, liuto, Emilio Moreno, violino, fratelli e musicisti di fama internazionale e Inés Moreno, clavicembalista e figlia di José Miguel. I tre musicisti si esibiranno in varie formazioni accompagnando il pubblico in un vero e proprio viaggio in Europa dal Rinascimento al Classicismo.
FALCADE aperitivo allo Stella Alpina. Tra il verde, nella meraviglia delle Dolomiti, Il venerdi sera allo Stella Alpina, in centro a Falcade è…tutt’un’altra estate e che estate! L’aperitivo…che non è mai da solo.. ma accompagnato da stuzzicherie che affasciano anche i palati più difficili. ad ogni appuntamento… una specialità diversa.
VENERDI 26 LUGLIO ORO PURO, SERATA MESSICANA, TORILLAS CON CARNE, VERDURE, SALSA CHILI
AGORDO NATURAL-MENTE OLISTICO.BAR DELLE BOCCE AL PARCO GIOCHI, UN’ESTATE DI DIVERTIMENTO E APPUNTAMENTI 27-28 LUGLIO, DALLE 10 ALLE 18 CON INGRESSO LIBERO A TUTTI E GRATUITO: FINE SETTIMANA DEDICATO ALLE DISCIPLINE OLISTICHE E DEL BENESSERE. PROVA DAL VIVO LE DIVERSE TECNICHE DI RISVEGLIO SPIRTUALE ED AUTOCONSAPEVOLEZZA CON GLI OPERATORI PROFESSIONISTI. SU PRENOTAZIONE BAGNI DI GONG, QI GONG, YOUGA E TAI CHI. BOCCIODROMO DI VIA PAGANINI, INFO 351 7658800 ANCHE SU FACEBOOK
ALLEGHE SABATO 27 LUGLIO ALLE 10.30 IL NUOVO TRAILER DEI CERCATOR, DALLE 17 LA MUSICA DEI WILLY BOYS BAND. ALLE 19… SPIEDO PER TUTTI… ANCHE DA ASPORTO, PRENOTALO ENTRO MERCOLEDI 24 LUGLIO AL 347 571 5279 E TUTTI I GIORNI.. LABORATORIO CREATIVO..VIENI A DIPINGERE I SASSI E… PORTARE UN SORRISO
CENCENIGHE La festa in pineta con gli alpini, sabato 27 e domenica 28 luglio sabato musica dalle 17 con i Re Union, domenica 28 10.30 messa, 12 piatti tipici e musica folk
CANALE D’AGORDO Abbashow, band tributo agli Abba, LA GRANDE MUSICA IN VALLE DI GARES CON la Pro Loco di Canale d’Agordo 2° concerto all’aperto TRA LE DOLOMITI.… LUNEDI 5 AGOSTO ALLE 15…. in Località Pian De Giare I biglietti sono disponibili ALl’ufficio pro loco di Canale d’Agordo e allo stand del Salotto delle Dolomiti. Di seguito i prezzi: Abbashow…the first italian abba tribute band… il concerto… nella natura
SOSPIROLO dal 29 luglio al 4 agosto agli impianti sportivi a Gron di Sospirolo, al Prà dela Melia, FESTA CAMPESTRE CON LA PROLOCO MONTI DEL SOLE
4 SERATE DI CULTURA E AVVENTURA IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO STUDI MONTAGNA SOSPIROLOSE, INIZIO ALLE 20.45: LUNEDI 29 LUGLIO, OTTAVA EDIZIONE DI “OLTRE I FERUCH”, SERATA DI MONTAGNA CON MARCO CASSOL E AMICI; 30 LUGLIO PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SAPORI DELLA VALBELLUNA” DE IL VESES, CON DEGUSTAZIONE. 31 LUGLIO COMMEDIA CON LA COMPAGNIA TEATRO DEL CUORE “L’ALBERGO DEI NEVRASTENICI”. GIOVEDI 1 AGOSTO LA CAMPIONESSA DI CICLISMO SOSPIROLESE VIRGINIA IACCARINO SI RACCONTA.
PROLOCO MONTI DEL SOLE, DA OLTRE 50 ANNI TI PORTA IN PISTA, AD AGOSTO TRE GIORNI NELLA STRUTTURA AL COPERTO CON doppia PISTA DA BALLO PROFESSIONALE. VENERDI 2 AGOSTO ORCHESTRA SORRISO, E ORCHESTRA “GRAN CAFE’ ITALIA”, PIATTO DEL GIORNO LA PORCHETTA. SABATO 3 AGOSTO ORCHESTRA “RIFLESSO” E “GIANCARLO CON LA SANTA MONICA BAND”, DALLE CUCINE LE TROTE DEL MIS. DOMENICA 4 AGOSTO: NEL PIATTO LA TAGLIATA DI CAVALLO E IL BACCALA’ PER CENA, SUL PALCO L’ORCHESTRA “ISSAM E CHIARA… A TEMPO DI SAMBA”, dalla CONSOLLE il DJ ARIZONA
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Nella notte possibili residui rovesci/temporali specie su Prealpi in esaurimento entro l’alba, in mattinata generalmente assenti, tra le ore centrali e nel pomeriggio nuovo aumento della probabilità di isolati rovesci/temporali
Temperature: In lieve calo le minime, stazionarie o in lieve calo le massime in alta quota.
Precipitazioni: Dal mezzogiorno e nel pomeriggio aumento della probabilità di rovesci e temporali sparsi specie su Prealpi e settori occidentali, meno probabili ma non esclusi su Dolomiti specie settentrionali. Fenomeni in generale esaurimento in serata.
Temperature: Temperature in lieve calo le massime
domani LA TRANSCIVETTA! LA DIRETTA CON FILIPPO FONTANIVE DAI PIANI DI PEZZE’ IN STUDIO MARCO GAZ
ALLEGHE Tutto pronto per Transcivetta con partenza da Listolade di Taibon Agordino e arrivo ad Alleghe. Saranno 760 le coppie al via per la manifestazione che propone il tradizionale tracciato che parte da Listolade (705 metri di altitudine) e si conclude ai Piani di Pezzé di Alleghe (1.460 metri di altitudine) dopo 23,5 chilometri, percorrendo parte dell’Alta Via numero 1. La partenza verrà data alle 9. Tra gli iscritti, per quanto riguarda le coppie maschili, attenzione a Enrico Bonati – Gianpietro Barattin, vincitori nel 2022 che dovranno vedersela con Gabriele Del Longo e Mihail Sirbu. Tra le coppie femminili, Cecilia De Filippo – Benedetta Polentes, tra le miste, Markus Planoetscher – Annelise Felderer, sempre protagonisti sui sentieri ai piedi del Civetta. Sempre tra le miste, con il pettorale 558 gareggerà il biathleta della nazionale azzurra Tommaso Giacomel, il giovanissimo finanziere del Primiero, classe 2000, vincitore di un argento e un bronzo ai Mondiali Giovanili, di 2 argenti e un bronzo ai Mondiali assoluti. Giacomel gareggerà con Elisa Lucian. Nel primo pomeriggio ai Piani di Pezzé si svolgerà anche il tradizionale appuntamento dedicato ai più piccoli: si tratta di Transcivetta Kids, manifestazione su tracciato di 2,5 chilometri. Per approfondimenti: www.transcivetta.com
domani POMERIGGIO CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO, LE ESCLUSIVE DI RADIOPIU – CORRIERE DELLE ALPI, IN DIRETTA ALLA RADIO
CALCIO
DOMANI I QUARTI DI FINALE DEL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO
REDAZIONE Si avvicina sempre di più il 4 agosto, data in cui il Campionato Agordino di Calcio avrà il suo campione 2024. Il conto alla rovescia inizia dai quarti di finale in programma domani sui campi di Voltago e Canale D’Agordo.
VOLTAGO – TAIBON (60%-40% – Voltago alle 15)
La prima partita al “Renzo Da Campo” di Voltago è il remake della finale 2023. Un anno fa ad avete la meglio è stato il Voltago che ai supplementari ha incamerato la vittoria e, dopo 12 mesi, la favorita è la squadra del Poi. Il Taibon è un diesel e da il meglio di se nella seconda parte delle partite e i minuti iniziali saranno determinanti per il proseguo del match. A favore del Voltago il fattore campo, giocare un quarto in casa da una marcia in più.
CAPRILE – CANALE (45%-55% – Canale D’Agordo alle 15)
Anche in questo caso la spinta del pubblico potrebbe essere il dodicesimo uomo in campo. Il Canale non vuole sprecare l’occasione di passare il turno ma di fronte si trova un Caprile che arriva da un turno di riposo e che ha preparato al meglio la sfida. Lo spettro dei tempi supplementari è nell’aria ma la sfida potrebbe essere decisa nei tempi regolamentari da un episodio.
VALLADA – GOSALDO (65%-35% – Voltago alle 17:30)
Sulla carta il Vallada sembra favorito. Fino ad ora la squadra della Valle del Biois non ha mai perso una partita ma si sa, quando le partite iniziano a contare il Gosaldo si rafforza. I gosaldini sono abituati a partite da dentro o fuori e i 16 scudetti cuciti sulla maglia ne sono la dimostrazione. Il Vallada è chiamato alla prima vera partita stagionale e non vorrà perdere il treno per Taibon. Gli episodi saranno fatali su un campo piccolo come quello di Voltago.
LE VILLE – LA VALLE (70%-30% – Canale D’Agordo alle 17:30)
Si può dire che il Le Ville abbia la strada spianata. Il La Valle non ha fatto vedere un buon calcio pochi giorni fa ed ha passato il turno vincendo ai supplementari con il Falcade/Caviola. Sulla carta la squadra di Agordo sembra decisamente la favorita e il passaggio del turno sembra essere una passeggiata per la squadra allenata da Danilo Chenet.
IN DIRETTA ALLA RADIO
Come la scorsa settimana Radio Più sarà in prima linea per seguire i quarti di finale del Memorial Attilio Moretti. Collegamenti in diretta dai campi a partire dalle 15 e alle 20:15 il riassunto delle partite. Lunedi l’approfondimento in Campionato Agordino Show.