STAMANE ALLE 730 UN GROSSO MASSO E’ PIOMBATO SULLA REGIONALE 203 AGORDINA IN LOCALITA’ VALLAZZA ALLE PORTE DI ALLEGHE. TRAGEDIA SFIORATA, “Ho visto il sasso nello specchietto retrovisore” racconterà colui che è transitato poco prima dell’episodio franoso. Il masso si è staccato da una cinquantina di metri sopra la strada, era in bilico tra piante cadute e radici sradicate.
La Regione canta vittoria per aver raggiunto la quota di posti letto richiesti per poter ambire ad ottenere le Olimpiadi del 2026 per l’assessore Caner “Ad un passo dalla realizzazione di un sogno”. Rapina al discobar Quattroruote di Arten, il proprietario Giuseppe Nicoletto è stato colpito con un pugno in faccia da ignoti travisati e gli è stato rubato l’incasso dal marsupio di circa 1500 euro, è successo subito dopo la chiusura mentre il gestore stava rincasando. Esche topicide a Belluno attorno alla fontana, Indaga la polizia mentre gli operai comunali sono intervenuti già ieri per eliminare le esche pericolose anche per l’uomo. Non si ferma la frana di Schiucaz, anche ieri nuovi crolli che di seguito documentiamo in un video, sul passaggio di competenze dalla Provincia alla Regione il commento di Vivaio Dolomiti “Si tutelino le persone e le loro abitazioni, è questa la priorità non il selfie da postare sui social”. Alla 45esima Alpe del Nevegal vince Magliona su Osella PA2000, Denis Mezzacasa il bellunese più veloce, nello sport la cronaca di un fine settimana di Roberto Bona. Agordina sconfitta dalla Fulgor Farra e saluta la seconda categoria, la retrocessione in terza categoria chiude una stagione difficile per la squadra di Agordo, fin dalla partenza anche per i giorni posta Vaia senza campo da allenamento per settimane.
ultim’ora VALLAZZA ALLEGHE. REGIONALE 203 AGORDINA
grazie Bruno Giolai
La Provinciale 3 di Valle Imperina in località Le Feste a Gosaldo rimane chiusa per lavori per tutta la settimana dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 18.
REGIONALE 48 DOLOMITI OGGI dalle 8 alle 16 senso unico alternato in località Rudavoi per prove carico ponte.
Gestione Servizi Pubblici informa che a Gosaldo nelle località Foche, Lambroi, Deneore, Magait, Ren, Selle e Col Tamai l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA adeguata bollitura.
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, domani dalle 9 a fine lavori verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a Vallada nella frazioni Andrich e Piaz.
QUESTA SERA, 7 ORE INCOLLATI ALLA RADIO,
LA NOTTE DEI MISTERI ALLA RADIO. QUESTA SERA DALLE 20 15 I MISTERI DI ALLEGHE, DI ROBERTO FAORO…. TUTTA UNA TIRATA. IL LIBRO DI SERGIO SAVIANE UNA SERA ALLA RADIO. DALLE 20.15 SULLE FREQUENZE FM PER LA PROVINCIA DI BELLUNO, SULLO STREAMING WWW.RADIOPIU.NET IN TUTTO IL MONDO LA NOTTE DEI MISTERI, QUELLI DI ALLEGHE NEL CONTROVERSO LIBRO DI SERGIO SAVIANE...
METEO. ANCORA PIOGGE NEL VENETO, CONTINUA LO STATO DI ATTENZIONE
VENEZIA Le previsioni meteo indicano precipitazioni a tratti diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi anche consistenti e pertanto il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema di Protezione Civile, ha dichiarato, fino alle ore 14 di domani lo stato di attenzione
PICCHIATO E DERUBATO DELL’INCASSO DI GIORNATA
FONZASO Hanno atteso che terminasse la giornata lavorativa, lo hanno atteso all’esterno del locale per colpirlo con un pugno e derubarlo dell’incasso della giornata. E’ successo l’altra notte sul piazzale del 4 Ruote di Fonzaso, era l’una quando il proprietario era pronto per rincasare, è stato picchiato da individui travisati che non hanno nemmeno parlato, solo agito con violenza e velocità. I 1500 euro rubati (incasso delle giornata) erano custoditi nel marsupio. L’uomo portato in ospedale è stato medicato e giudicato guaribile in 20 giorni. Indagano i Carabinieri del Norm di Feltre e della stazione di Arsiè.
TOPICIDA ATTORNO ALLA FONTANA, MORTALE ANCHE PER L’UOMO
Ieri l’allarme è stato lanciato dal sindaco di Belluno Jacopo Massaro dalla sua pagina facebook. Riportiamo il messaggio e il video.
Questa mattina (ieri ndr.) abbiamo trovato la pavimentazione di Piazza Martiri intorno alla fontana tappezzata di esche topicide, estremamente velenose (mortali anche per l’uomo). Abbiamo chiamato gli operai reperibili del comune di Belluno per effettuare la pulizia dell’area. L’area però rischia di rimanere contaminata (penso ad un cane che beve in una pozzanghera, al ciuccio o un giocattolo di un bambino che cade per terra, ad un bambino che trova un chicco di veleno sfuggito alla pulizia); oppure, si laverà grazie all’azione della pioggia, ciò significa che le sostanze tossiche vengono trasferite nel nostro terreno e arriveranno al Piave. Credo che spargere veleno in piazza (o in qualunque luogo pubblico) sia un comportamento davvero molto stupido [alcuni mi fanno giustamente notare che probabilmente vanno definiti “delinquenti”, più che “stupidi”], con potenziali conseguenze gravissime per tutti noi. Ricordo, tra l’altro, che se si avvistano topi in qualche luogo della città basta segnalare allo sportello del cittadino che interviene per il tramite della ULSS col posizionamento di esche fatto da professionisti e mediante sistemi che ne impediscono la interazione con l’uomo e con i nostri animali domestici. Detto questo, ci lamentiamo sempre che il comune ha pochi soldi, ma spesso dimentichiamo di quanti ne dilapida in interventi festivi, notturni o serali per situazioni che di per sé non rappresenterebbero una emergenza, ma che diventano emergenza a causa della superficialità di qualcuno. Prestate molta attenzione con cani e bambini vicino alla fontana. Domani (oggi ndr.) verranno esaminati i filmati delle varie telecamere posizionate in piazza dei Martiri.PS: un grazie di cuore a: – Polizia di Stato, arrivata sul posto, che ha prelevato un campione di esca per farlo analizzare;1 – Elisa Dalla Rossa per la pronta segnalazione; – gli uomini del servizio reperibilità del Comune di Belluno che hanno pulito e messo in sicurezza l’area; – ai Cittadini che contribuiranno a diffondere presso i propri figli, parenti e amici la cultura della sicurezza e del saper stare civilmente in una Comunità.
+++ ATTENZIONE +++ Questa mattina abbiamo trovato la pavimentazione di Piazza Martiri intorno alla fontana tappezzata di esche topicide, estremamente velenose (mortali anche per l'uomo). Abbiamo chiamato gli operai reperibili del comune di Belluno per effettuare la pulizia dell'area.L'area però rischia di rimanere contaminata (penso ad un cane che beve in una pozzanghera, al ciuccio o un giocattolo di un bambino che cade per terra, ad un bambino che trova un chicco di veleno sfuggito alla pulizia); oppure, si laverà grazie all'azione della pioggia, ciò significa che le sostanze tossiche vengono trasferite nel nostro terreno e arriveranno al Piave.Credo che spargere veleno in piazza (o in qualunque luogo pubblico) sia un comportamento davvero molto stupido [alcuni mi fanno giustamente notare che probabilmente vanno definiti "delinquenti", più che "stupidi"], con potenziali conseguenze gravissime per tutti noi. Ricordo, tra l'altro, che se si avvistano topi in qualche luogo della città basta segnalare allo sportello del cittadino che interviene per il tramite della ULSS col posizionamento di esche fatto da professionisti e mediante sistemi che ne impediscono la interazione con l'uomo e con i nostri animali domestici.Detto questo, ci lamentiamo sempre che il comune ha pochi soldi, ma spesso dimentichiamo di quanti ne dilapida in interventi festivi, notturni o serali per situazioni che di per sé non rappresenterebbero una emergenza, ma che diventano emergenza a causa della superficialità di qualcuno.Prestate molta attenzione con cani e bambini vicino alla fontana. Domani verranno esaminati i filmati delle varie telecamere posizionate in piazza dei Martiri.Grazie, buona domenica. Jacopo MassaroPS: un grazie di cuore a:- Polizia di Stato, arrivata sul posto, che ha prelevato un campione di esca per farlo analizzare;1- Elisa Dalla Rossa per la pronta segnalazione;- gli uomini del servizio reperibilità del Comune di Belluno che hanno pulito e messo in sicurezza l'area;- ai Cittadini che contribuiranno a diffondere presso i propri figli, parenti e amici la cultura della sicurezza e del saper stare civilmente in una Comunità.
Pubblicato da Jacopo Massaro Sindaco di Belluno su Domenica 19 maggio 2019
I VIGILI DEL FUOCO RIPORTANO L’AGNELLO CON IL GREGGE
ALPAGO Agnellino scappa dal gregge e scivola in acqua nel torrente Tesa in località Cornei nel comune di Alpago a salvarlo ieri ci hanno pensato i vigili del fuoco. A dare l’allarme alcuni passanti, che avevano notato il gregge e sentito il belare d’aiuto dell’animale. L’agnellino dopo essere stato recuperato dal torrente dai vigili del fuoco è stato rimesso nel recinto con il gregge.
SCHIUCAZ, IL VIDEO DI MASSIMO BORTOLUZZI DOCUMENTA IL CROLLO DI IERI MATTINA
Piccolo crollo avvenuto in serata sulla frana di Schiucaz, per fortuna non ha interessato le case sottostanti
Pubblicato da Massimo Bortoluzzi Consigliere provinciale su Domenica 19 maggio 2019
L’OPINIONE
VIVAIO DOLOMITI: LA PRIORITA’ E’ LA TUTELA DEL CITTADINO NON IL CONCORSO “FACCIAMOCI IL SELFIE DA LIKE”
BELLUNO Il territorio bellunese è fragile e pieno di frane, il professor D’Alpaos da anni denuncia la situazione invitando la politica a prendere provvedimenti. Una delle zone più critiche è quella dell’Alpago, che sta vivendo in questi giorni l’emergenza a Schiucaz. Oggi leggiamo sul giornale che l’ente Provincia è stato escluso dal tavolo tecnico: ma non gli era stata trasferita la competenza della difesa del suolo, con tanto di articoloni sui giornali? Un tempo le competenze venivano rimpallate con la scusa che le istituzioni erano guidate da partiti diversi, ma oggi dal governo in giù sono gli stessi (ricordiamo che il consigliere provinciale competente per la difesa del suolo è il leghista Massimo Bortoluzzi). Allora chi esclude uno a favore di altri? Comune, Regione e Provincia dovrebbero collaborare per risolvere un’emergenza che in questo momento sta gravando sulle teste dei cittadini. Non importa chi fa cosa, bisogna fare. Bene che la Regione si sia presa carico di questa drammatica frana a Schiucaz, viste tutte le emergenze che sta fronteggiando la Provincia per i numerosi dissesti presenti nel territorio, ma a nostro avviso la priorità è e deve restare la tutela dei cittadini che rischiano di perdere le loro case, non chi si fa il selfie più bello.
ROBERTO CHISSALE’_SELVA MORETTI “A DOMANDA RISPONDO, di GIANNI SANTOMASO
DI GIANNI SANTOMASO
INTERVISTA A PAOLO SELVA MORETTI
INTERVISTA A ROBERTO CHISSALE’
PRESENTAZIONE LISTA ROBERTO CHISSALE’
Sala Don Tamis. PRESENTAZIONE LISTA CIVICA '' PER AGORDO '' candidato sindaco Chissalé Chissalé
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Venerdì 10 maggio 2019
PRESENTAZIONE LISTA PAOLO SELVA MORETTI
PER UNA SCUOLA DELLA MONTAGNA BELLUNESE
di Luisa Manfroi
BELLUNO Convegno all’Istituto Catullo di Belluno. Quali le soluzioni allo spopolamento che in ricaduta crea problemi anche nel mondo scolastico. Necessario un progetto per la montagna affinche’ la scuola di montagna perda il carattere di marginalità e faccia da traino per il sistema scolastico di qualità. Il convegno è stato seguito e riassunto da Luisa Manfroi, insegnante e giornalista.
GARANTITI I POSTI LETTO NEL BELLUNESE PER LE OLIMPIADI INVERNALI 2026.
VENEZIA “Insieme all’imprenditoria turistica bellunese abbiamo tagliato un altro traguardo che ci avvicina al risultato finale e adesso, visto che siamo anche in clima di Giro d’Italia, diamo l’ultimo colpo di reni per aggiudicarci la volata di Losanna”. Con queste parole l’assessore regionale al turismo saluta il raggiungimento da parte del territorio veneto del requisito fissato dal CIO in tema di ospitalità alberghiera da garantire ai componenti delle nazionali partecipanti ai giochi olimpici, per la candidatura di Milano-Cortina alle Olimpiadi invernali del 2026. “Esprimo un plauso e rivolgo un sentito ringraziamento per il lavoro fatto alla Confturismo del Veneto, al suo presidente Marco Michielli, alla Federalberghi Belluno-Dolomiti, all’Associazioni albergatori di Cortina e a tutto il comparto produttivo turistico delle ‘terre alte’ – prosegue l’assessore –. Abbiamo fatto un prezioso gioco di squadra, con grande senso di responsabilità da parte di tutti. Siamo a un passo dalla realizzazione di un sogno: se si concretizzerà il merito sarà soprattutto di chi ha intuito le straordinarie opportunità di un evento che darà nuova linfa alla nostra montagna, innovando l’offerta turistica, potenziando l’economia e soprattutto migliorando la qualità della vita dell’intera comunità”.
OLIMPIADI INVERNALI 2026. GARANTITI I POSTI LETTO NEL VENETO PER I COMPONENTI DELLE NAZIONALI PARTECIPANTI: CORTINA E IL BELLUNESE RISPONDONO ALLE RICHIESTE DEL CIO
VENEZIA Fugata ogni preoccupazione sulla scarsità di camere d’albergo nel bellunese da destinare alla “famiglia olimpica”, requisito indispensabile per sostenere la candidatura di Milano-Cortina ai Giochi Olimpici invernali del 2026, che saranno assegnati dal Comitato Olimpico Internazionale nella sua sessione del prossimo 24 giugno a Losanna. A darne notizia è il Presidente della Regione del Veneto. “Grazie all’impegno congiunto di Regione, Confturismo e associazioni di categoria locali delle imprese turistiche – spiega il Presidente –, in pochissimo tempo è stato raggiunto l’obiettivo di garantire la disponibilità di ben l’80 per cento delle camere da letto del territorio provinciale bellunese interessato all’evento, vale a dire 5.786 “accomodation”, facendo un vero e proprio balzo in avanti rispetto a un mese fa quando la disponibilità era pari al 39% per complessive 2.739 camere”. È stato così superato il limite di stanze fissato dal CIO per ospitare nei circa 45 giorni del periodo olimpico atleti, tecnici e l’intero staff delle squadre nazionali, con relativi familiari.
1000 EURO AL SOCCORSO ALPINO, CONSUETO IMPEGNO SOLIDALE DELLE PENNE NERE
ALLEGHE Gli alpini alleghesi non solo hanno dato il meglio di loro durante la tempesta di fine ottobre, hanno continuato a darsi da fare organizzando anche una cena a base di pasta all’amatriciana (ai fornelli una garanzia, il cuoco Roberto) con il ricavato devoluto al Soccorso Alpino. Già dal primo mattino dopo il passaggio della terribile tempesta “Vaia”, la sede degli alpini a Masarè è stata aperta per essere un punto di riferimento e smistamento delle associazioni di pronto intervento. Con l’arrivo degli uomini della protezione civile, dei vigili del fuoco e delle altre associazioni di volontariato, la sede ha funzionato come mensa grazie alla dotazione di materiali del locale Gruppo ANA. In 11 giorni sono stati preparati e serviti 670 pasti preparati dai cuochi che si sono alternati nel servizio. Le derrate alimentari utilizzate per la preparazione dei pasti sono state offerte dal locale Gruppo Alpino. L’impegno degli alpini alleghesi non poteva però limitarsi a questo, per cui il consiglio direttivo del Gruppo ha deciso di promuovere una raccolta fondi a favore di una delle associazioni che molto si era prodigata nell’emergenza. Sentito anche il Comune, è stato deciso di devolvere un contributo a favore della locale Stazione del Soccorso Alpino. La consegna del contributo di 1.000 euro è stata effettuata in un incontro presso la sede ANA di Masarè dal capogruppo Cristian De Toni al Presidente della Stazione di Alleghe Alessandro Rudatis, presente una rappresentanza del consiglio degli alpini e del locale soccorso alpino.
PASSIONE, IMPEGNO E DEDIZIONE: LA SCUOLA DI GIANNI DE BIASI, EX ALLENATORE E COMMENTATORE SPORTIVO. DUE SETTIMANE DI CAMP PER RAGAZZI DAI 6 AI 16 ANNI
DI GIANNI SANTOMASO
INAUGURAZIONE NUOVO CAMPO DA CALCIO DI VOLTAGO “RENZO DA CAMPO”
DI GIANNI SANTOMASO
L’INAUGURAZIONE DALLA DIRETTA FACEBOOK RADIO PIU
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Sabato 18 maggio 2019
LE FOTO DI BRUNELLA MORO
“SPORT IN CIMA” SUL NEVEGAL
DI RENATO BONA
BELLUNO Proposta del Comune di Belluno per giovedì 23 e venerdì 24 Due giorni di “Sport i n cima” sul Col Nevegal. L’iniziativa, in programma giovedì 23 e venerdì 24 maggio, è del Comune di Belluno che annuncia anche per le 18,30 di venerdì un convegno per gli appassionati di sport di montagna, nel centro diocesano Giovanni XXIII del capoluogo, sul tema: “Raccontare lo sport di montagna. Adrenalina i n parole e immagini”. Questo il cartellone: giovedì dalle 9 alle 12 attività con le scuole: corsa in montagna (in collaborazione con Asd La Velenosa); Intercentri Coni; alle 10,30 merenda per tutti; dalle 15 alle 17,30 attività per tutti: Ski roll (in collaborazione con la DK Ski); Intercentri Coni; Buone abitudini in montagna (in collaborazione con il Cai ed il Soccorso alpino); alle 18,30 “Corrinsieme con i campioni”, appuntamento con la Nazionale di corsa in montagna. Venerdì dalle 9 alle 12 di nuovo attività con le scuole: Mountain bike (in collaborazione con Bettini bike): Ski roll (in collaborazione con D.K. Ski); alle 10,30 merenda per tutti; dalle 15 alle 17,30 attività per tutti: Ski roll, Intercentri Coni, Buone abitudini in montagna, Mountain bike. Per altre informazioni e prenotazioni gli interessati possono scrivere all’indirizzo e-mail: [email protected] o telefonare allo 0437-913141.
CERCASI GESTORE PER L’AREA DI LAMBROI
GOSALDO Il Comune ha pubblicato sul proprio sito l’avviso esplorativo per la ricerca di operatori economici interessati alla concessione dell’area attrezzata di sosta a Lambroi, scadenza il 21 maggio.
DOLOMITI SENZA CONFINI
COMELICO Domenica 2 giugno seconda edizione della Dolomiti senza confini al Passo Monte Croce Comelico. Testimonial della giornata: l’alpinista Christoph Hainz guida alpina, Paolo Bellodis, guida alpina e fotografo Valentino (Tino) Pais Tarsilia e Italo Zandonella Callegher alpinista, accademico e socio onorario CAI, Comelico. La Dolomiti senza confini sarà un appuntamento annuale nella prima domenica di giugno.
L’ARTE DEL PROFESSOR ARDILLO IN MOSTRA A SCOPO BENEFICO
BELLUNO Il Rotary Club ha organizzato l’incontro “L’arte del professor Luigi Ardillo a favore dei minori della comunità” occasione per l’inaugurazione della mostra “27 anni di pittura, 63 anni di mestier. Giovedi 23 maggio alle 18 al Giovanni 23esimo di Piazza Piloni. la mostra nella Galleria San Rocco rimarrà aperta fino al 5 giugno, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Il ricavato delle offerte per le opere d’arte, donate al Rotary e concesse al miglior offerente, sarà utilizzato per proseguire il progetto Programmi di Interventi Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione – a favore dei minori e delle famiglie in difficoltà.
AGORDINO Gli ottantenni in festa sabato 25 maggio. I coscritti del 1939 dei sedici comuni dell’Agordino festeggiano i loro ottant’anni con una cerimonia nella chiesa di santa Maria Nascente ad Agordo sabato 25 maggio. La messa sarà celebrata dall’arcidiacono monsignor Giorgio Lise e accompagnata dai canti del Coro parrocchiale. A seguire, i coscritti visiteranno il museo dell’occhiale di Palazzo Crotta-de’Manzoni con successivo pranzo alle 12.30 al ristorante «Zum Brillenbär» in località Valcozzena
AGORDINO Cena annuale, sabato 25 maggio alle 20 al Ristorante Alla Stanga con musica ed animazione. Iscrizioni al Bar Schenot in località Pragrande entro il 20 maggio. info 348 85.24.340
TAIBON Sabato 25 maggio alle 20.30 nella sala dell’ex Municipio di Taibon focus sulla Valle di San Lucano con l’Associazione Amici dei Minerari “Il paradiso può attendere, per la rinascita e per il guinnes world record”.
GOSALDO: DA LUNEDI 20 A SABATO 25 MAGGIO DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 13.30 ALLE 18 STRADA PROVINCIALE 3 CHIUSA! LOCALITA’ LE FESTE
REGIONALE 48 DOLOMITI OGGI dalle 8 alle 16 senso unico alternato in località Rudavoi per prove carico ponte.
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 28 giugno sabato e domenica escluso, senso unico alternato tra Alleghe e Caprile.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 28 giugno esclusi giorni festivi e prefestivi senso unico alternato tra Caprile e Saviner
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA Fino a revoca senso unico a vista in località Corde Mole per cedimento della careggiata. Dal 13 maggio e fino al 28 giugno tra Rivamonte e Forcella Franche senso unico alternato per la posa di tubazione per conto di Enel.
PROVINCIALE 347 DEL DURAN Fino al 31 maggio in località Fornesighe senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, possibili temporanee interdizioni totali al traffico fino a un masssimo di 20 minuti
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 31 maggio esclusi festivi e prefestivi, senso unico alternato in località Rucava, possibili brevi interruzioni fino a 15 minuti.
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO Fino al 28 giugno (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Pian Molin e Roi
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 14 giugno In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
45^ ALPE DEL NEVEGAL, VITTORIA SASSARESE PER OMAR IL SECONDO SUCCESSO DI FILA.
DI ROBERTO BONA
DENIS MEZZACASA, IN CONFERENZA STAMPA
IERI ALLA RADIO I COLLEGAMENTI DAL COLLE BELLUNESE
DIRETTA RADIOPIU-ALPE DEL NEVEGAL, AGGIORNAMENTI DI ROBERTO BONA
CALCIO FINE SETTIMANA DELL’AGORDINA
SECONDA CATEGORIA GIR. R VENETO RITORNO PLAYOUT FULGOR FARRA – AGORDINA 3-2 GOL: 6’ Dal Paos, 23’ Zoldan, 36’ Peterle, 76’ F. De Lazzer, 87’ Andreotta (aut.)
L’Agordina saluta la seconda categoria e il prossimo anno parteciperà al campionato di terza categoria. I ragazzi allenati da Lorenzi non sono riusciti ad evitare la retrocessione contro una Fulgor Farra che fin da subito ha fatto vedere il meglio di se. Si chiude una stagione travagliata per la squadra di Agordo che, nonostante il potenziale, non è riuscita a raggiungere l’obbiettivo salvezza posto ad inizio campionato. Già la partenza non era stata delle migliori, a fine ottobre la tempesta Vaia che ha influito sull’andamento della squadra costretta ad allenarsi poco con tante partite da recuperare in poco tempo, poi De Zaiacomo che nel momento cruciale della stagione ha dato le dimissioni da allenatore con Lorenzi che ha provato a rimediare nelle ultime giornate ma senza trovare i risultati attesi. Subito in attacco la squadra di Lorenzi che dopo 2’ si vede negare un rigore netto. Flavio De Lazzer viene lanciato, scarta il portiere ma viene atterrato all’interno dell’area. Per il direttore di gara il rigore non c’è. Al 6’ Fulgor in vantaggio con un colpo di testa angolato di Dal Paos. Provano a reagire gli agordini che poco dopo si avvicinano al pareggio con una punizione velenosa di Zannoni ma il portiere alpagotto devia in corner. Al 23’ i padroni di casa raddoppiano. Fa tutto Zoldan che spedisce il pallone all’incrocio dove Somma non può arrivare. L’Agordina non reagisce e spegne definitivamente la luce lasciando tanti spazi agli avversari che trovano la terza marcatura. Tiro da fuori area di Peterle centrale ma potente e pallone in fondo al sacco. Nel finale di tempo la squadra di Agordo sfiora la rete per due volte. Prima Selle sfiora il palo a portiere battuto, poi Farenzena colpisce in pieno la traversa. Nella ripresa l’Agordina ci prova. Andrea De Lazzer impegna il portiere con una botta dalla distanza. Solo un sussulto prima della noia. Infatti le squadre non si impegnano più di tanto e il cardiogramma diventa piatto, senza emozioni. Al 76’ gli agordini accorciano le distanze. Calcio d’angolo di Case e semirovesciata di Flavio De Lazzer che di sinistro centra i pali. Si sveglia la squadra di Lorenzi che poco dopo, sempre con De Lazzer, va vicina al raddoppio con il portiere avversario che devia a lato. A pochi minuti dal termine il raddoppio dell’Agordina arriva da un autogol.
GIOVANILI AGORDINA JUNIORES AGORDINA – COMELICO 2-4
Dopo la domenica di pausa, l’Agordina di De Bastiani torna in campo e perde in casa con il Comelico. 6 gol per decidere una partita per niente noiosa. Ospiti che passano in vantaggio dopo 5’ grazie ad un pallonetto. Subito il raddoppio del Comelico in contropiede. Padroni di casa che non reagiscono e subiscono la terza rete su una mischia in area. Prima del termine della prima frazione l’Agordina accorcia le distanze con due gol in rapida successione. Il Comelico cala il poker nella ripresa e chiude definitivamente il match. La squadra di Agordo rimane quinta in classifica a 3 punti dalla zona playoff.
ALLIEVI PONTE NELLE ALPI – AGORDINA 3-0
L’Agordina di Orzetti non riesce a tenere il passo del Ponte Nelle Alpi e torna ad Agordo con una sconfitta. Partita giocata bene dagli agordini solo per 20’ poi i padroni di casa ingranano la marcia giusta e passano in vantaggio su punizione. Raddoppio pochi minuti dopo su indecisione del portiere. Nella ripresa le squadre giocano poco e nel finale il Ponte sigla la terza rete della giornata.
GIOVANISSIMI ZTLL – AGORDINA 0-5
La squadra allenata da De Lazzer detta legge contro la ZTLL. Agordini che rifilano una manita ai padroni di casa dopo un match a senso unico. Faè, Cadorin, Marcon, Fontanive e Pianezze gli autori della vittoria. 2 partite alla fine della stagione e quinta posizione in classifica per l’Agordina.
LA NORVEGIA VINCE NEL TERZO TEMPO. ANGELO MICELI REALIZZA LA PRIME RETE DEL MONDIALE. OGGI LA SFIDA SALVEZZA CONTRO L’AUSTRIA
L’Italia non riesce a contenere la Norvegia che dal 43esimo in poi preme sull’acceleratore e vince per 7:1. Per due tempi la Nazionale si fa valere contro i norvegesi ed il primo goal in assoluto a questi Mondiali, da parte di Angelo Miceli, il momentaneo 1:2 al 42’, non basta per dare il via alla rimonta italiana. La squadra Azzurra a questo punto non può che fare risultato nell’ultima sfida di oggi contro l’Austria.
11 MEDAGLIE PER L’ ONDABLU AL BETTIOL DI TREVISO
Finse settimana al centro natatatorio di Treviso per 11 atleti di Santa Giustina, Pedavena ed Agordo, hanno gareggiato con 1000 alteti da tutta Italia. Bottino 6 ori, 1 argento e 2 bronzi. Nei 400 misti, Emanuela Bittante conquista la prima medaglia d’oro nella categoria master 55. Ottime poi le prestazioni di Dario D’Alberto , Thomas Dal Piva e Michele Tonin negli 800 stile. Mara Grelloni nei 100 farfalla è per due volte sul gradino più alto del podio, prima nella cat. m. 40 e poi con Emanuela, nella gara dei 50 delfino. Giulia Abatangelo porta a casa due ori nei 50 stile e 100 dorso cat. m. 70. Un bell’argento è per l’atleta-presidente Angelo Paganin nella gara dei 50 dorso cat.m.55, ultima medaglia individuale della giornata è per Lara D’alberto nei 50 stile nella cat.m.35. Appena giù dal podio Fabio Zuglian, nella gara dei 50 dorso, dove migliora il suo tempo personale. Federico Zampiero si qualifica 7° nei 50 delfino e 11° nei 50 stile cat.m.40. Sia nella staffetta 4×100 stile che in quella mista 4×50 , l’Ondablu si classifica terza in ambedue nella cat.m.120.
1° TORNEO DEL POI A VOLTAGO
VOLTAGO Si è giocata sabato pomeriggio la prima edizione del Torneo Del Poi al campo sportivo di Voltago “Renzo Da Campo”. Dopo il taglio del nastro del sindaco Zanvit, Voltago, Gosaldo e Frassenè si sono sfidati per aggiudicarsi il titolo che fa da antipasto al Campionato Agordino di calcio. Nel derby di paese Voltago e Frassenè non sono andate oltre il pareggio. Nel secondo scontro i padroni di casa hanno vinto per 3 a 0 contro il Gosaldo. Gosaldini che perdono anche la sfida contro il Frassenè con il punteggio finale di 4 a 2.
I risultati: Voltago – Frassenè 1-1, Voltago – Gosaldo 3-0, Frassenè – Gosaldo 4-2
La classifica finale: 1. Voltago, 2. Frassenè, 3. Gosaldo.
Durante le premiazioni è stato consegnato anche un pensiero alla famiglia di Renzo Da Campo a cui è intitolato l’impianto sportivo di Voltago.
L’Unione sportiva Tre Cime Auronzo vince la terza prova del Criterium Cadorino
SANTO STEFANO DI CADORE Ancora pioggia e freddo sul Criterium Cadorino, l’evento dell’atletica proposto dal Centro sportivo italiano di Belluno e valido per il memorial Carletto Giacobbi e per il trofeo Riccardo De Martin – Claudio Del Favero. Domenica 19 maggio si è gareggiato (corsa campestre) al Parco Mèdola di Santo Stefano, per l’organizzazione dell’Atletica Comelico. In 250 a sfidare le condizioni meteo inclementi, con l’Unione sportiva Tre Cime Auronzo a mettere tutti in fila nella graduatoria per società. Gli auronzani si sono imposti sia nella graduatoria complessiva sia in quella dedicata alle categorie giovanili mentre nella classifica per le categorie assolute ad avere la meglio sono stati i padroni di casa dell’Atletica Comelico. A livello individuale, i successi assoluti sono andati ad Osvaldo Zanella, dei Marciatori Calalzo, e a Laura Mazzoleni Ferracini, del Gs Castionese. La quarta e ultima prova del Criterium si svolgerà sulla pista di Fiames di Cortina d’Ampezzo sabato 25 maggio.
Lunedi 20 Tempo atteso: Tempo da instabile a nuovamente perturbato, con schiarite locali, più probabili al mattino, e nuovo aumento della nuvolosità, specie sulla provincia di Belluno, al pomeriggio/sera con cielo del tutto coperto e nuovi fenomeni diffusi. Clima sempre fresco per la stagione e uggioso.
Precipitazioni: Nella notte probabili rovesci sulle Prealpi, specie occidentali (50/70%); al mattino possibili deboli rovesci sparsi (30/50%); dalle ore centrali e al pomeriggio/sera rovesci diffusi, specie sulla provincia di Belluno (70/90%), temporaneamente moderati e isolatamente a carattere temporalesco; sulle Prealpi veronesi e vicentine fenomeni in attenuazione alla sera. Limite della neve a 2100/2200 m, anche più basso specie al pomeriggio/sera sulle Dolomiti in caso di persistenza dei fenomeni, fino a 1900/2000 m. In 24 ore saranno possibili mediamente 15/30 mm, con altrettanti cm di neve fresca oltre i 2300/2500 m, con massimi di 40/70 mm in caso di forti rovesci.
Temperature: Senza notevoli variazioni, anche se le minime potranno localmente calare nelle valli in caso di schiarite notturne. Su Prealpi a 1500 m min 4°C max 6°C, a 2000 m min 1°C max 4°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 4°C, a 3000 m min -4°C max -2°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati in rotazione da Sud-Ovest a Nord-Ovest, a 5-15 km/h a 2000 m, 10-25 km/h a 3000 m.
Martedi 21 Tempo atteso: Tempo variabile, a tratti ancora debolmente instabile, con nuvolosità meno intensa e schiarite più ampie, specie sulle Dolomiti nonostante residua nuvolosità alta, mentre sulle Prealpi possibili nubi basse, in dissolvimento solo parziale, potranno mantenere una maggiore copertura; in giornata formazione di cumuli anche a moderato sviluppo con possibili locali fenomeni di instabilità. Clima diurno un po’ più mite.
Precipitazioni: Nella notte possibili residui rovesci, specie sulle Dolomiti (30/50%); in mattinata perlopiù assenti (10/20%); al pomeriggio possibili brevi rovesci, specie su Prealpi, in particolare sui settori centro-occidentali (50/60%), sporadici sulle Dolomiti (30/40%).
Temperature: Minime stazionarie e massime in aumento. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 12°C, a 2000 m min 2°C max 7°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 7°C, a 3000 m min -3°C max -1°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota moderati/tesi da Nord-Ovest, a 15-30 km/h a 2000 m, 25-45 km/h a 3000 m.
Mercoledi 22Tempo variabile/instabile con schiarite anche ampie in giornata e cumuli a moderato sviluppo nelle ore centrali e pomeridiane, cui potranno associarsi rovesci sparsi e qualche isolato temporale, specie sulle Prealpi, più sporadici sulle Dolomiti. Clima diurno mite di stampo pienamente primaverile con temperature nella norma, fresco al mattino. Venti deboli/moderati settentrionali in quota, a regime di brezza nelle valli.
Giovedi 23Tempo variabile con schiarite e annuvolamenti irregolari cumuliformi nelle ore centrali e pomeridiane, cui potranno associarsi locali rovesci o isolati temporali, specie su Prealpi, meno probabili dei giorni precedenti. Clima mite con temperature prossime alla media del periodo. Previsore: G.M.