SPECIALI ALLA RADIO: OGGI ALLE 10.30 E 1900 SETTIMANALE APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO, DI GIANNI SANTOMASO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OGGI LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFANZIA
BELLUNO Tra i principali diritti dei bambini c’è il diritto alla famiglia…Ci sono vari modi di essere famiglia, ma in ognuno di essi si può individuare un comune filo conduttore: quello di prendersi cura dei bambini ed adulti che ne fanno parte promuovendo uno sviluppo sano e sereno. Il Consultorio Familiare del Distretto di Belluno ha voluto dare voce ai bambini e alcuni genitori per descrivere cosa sia una famiglia. I bambini del doposcuola del Comune di Agordo hanno realizzato tanti disegni sul tema partecipando ad un laboratorio con lettura animata, tenuto dalle Educatrici del Consultorio. Oltre a questo è stato realizzato un piccolo video dove i genitori raccontano la loro diversa esperienza familiare.
La Croce Verde Val Biois, causa la carenza di volontari, ha emanato il calendario con i disservizi del mese di novembre.
Il calendario provvisorio: LUNEDI’ 22 NOVEMBRE 2021 dalle ore 6:00 alle ore 20:00; LUNEDI’ 29 NOVEMBRE 2021 DALLE ORE 6:00 ALLE ORE 20:00.
CHIUSURA DELLA PROVINCIALE 3 DI VALLE IMPERINA
GOSALDO PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA senso unico alternato.
VENEZIA La SS 51 a Fadalto, nel comune di Vittorio Veneto, sarà riaperta anche in orario notturno, a partire da lunedì.
ROCCA PIETORE Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale lunedi dalle 8:30 a fine lavori non verrà garantita la normale erogazione dell’acqua nelle località Sottoguda, Pian, Palue, Col di Rocca, Sorarù, Pezze, Boscoverde, Capoluogo e Sas Negher.
“SUO FIGLIO HA AVUTO UN INCIDENTE, E’ GRAVE” SCATTA LA TRUFFA NEL FELTRINO
“È una truffa che c’è in giro per l’Italia, ma non l’avevo mai sentita riferita alle nostre zone. Cercano l’anziano da chiamare e lo mettono in condizioni critiche di agitazione, coinvolgendo fantomatici ricoveri ospedalieri o incidenti dei familiari, come è accaduto a mia madre, e chiedono dei soldi facendo finta di essere delle forze dell’ordine per permettere le cure o il ricovero. Lo fanno in maniera molto aggressiva, facendo sentire l’anziano in difetto se per caso non vuole dare i soldi. Le hanno chiesto prima 2 mila euro per potermi portare in ospedale, e visto che ha detto che non li aveva, hanno incalzato: allora quello che aveva in casa”.
RUBANO 40 EURO DOPO AVER MESSO SOTTO SOPRA L’APPARTAMENTO
TANGENZIALE DI AGORDO, TRAPPOLA PER VOLPI
AGORDO Due volpi travolte e uccise lungo la tangenziale a Brugnach nei pressi della caserma dei vigili del fuoco, delle loro carcasse si occuperanno in giornata gli uomini della Polizia provinciale, dopo che ieri sera sono intervenuti i vigili del fuoco del vicino distaccamento, per rimuovere quello che era rimasto di loro dalla carreggiata e depositarlo a bordo strada. Gli investimenti tra le 18.30 e le 19. Sono stati altri automobilisti a chiamare per due volte il 115, nel giro di mezz’ora.
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSOVENDITA SCHIANTI DI VAIA, INCHIESTA ARCHIVIATA
SETTORE DEI TRASPORTI STRATEGICO PER LA RIPARTENZA POST-COVID
BELLUNO “L’economia riparte davvero solo se i trasporti e la logistica saranno messi nelle condizioni di operare al massimo; sono settori che hanno bisogno immediato di nuove risorse”. È l’appello di Giorgio Cugini, imprenditore del settore e presidente della Sezione Trasporti di Confindustria Belluno Dolomiti. “La mancanza di manodopera è un problema diffuso ma colpisce alcuni comparti più di altri, come quello dei trasporti. Da parte nostra, stiamo promuovendo tutte le azioni possibili per invertire la tendenza e dire che si tratta di un’opportunità concreta di crescita, sia umana che professionale”. L’Associazione degli industriali sta supportando una serie di iniziative in materia di formazione e di sicurezza sul lavoro; da ultimo si sta preparando a fornire supporto a tutti quei soggetti interessati all’ottenimento del bonus da mille euro introdotto recentemente dal Governo a favore di soggetti under 35 o percettori di ammortizzatori sociali, per contribuire al conseguimento della patente o del Cqc. Per informazioni contattare la Segreteria della Sezione Industrie dei Trasporti di Confindustria Belluno Dolomiti al numero 0437951111.
IERI ALLA RADIO, LA CHIAREZZA DEI SINDACATI
TRASPORTI E PANDEMIA, QUANDO IL SERVIZIO NON E’ PIU’ IL FIORE ALL’OCCHIELLO SERVE CHIAREZZA
DILLO A RADIO PIU… “DOPO TRE ANNI LA STRADA E’ ANCORA CHIUSA, ANCHE IN CASO DI EMERGENZA”
SAN TOMASO Riceviamo e volentieri pubblichiamo una nota inviataci da Avoscan di San Tomaso con la richiesta a chi di competenza di riaprire la strada tra Cencenighe ed Avoscan di San Tomaso
A noi abitanti di Avoscan sarebbe piaciuto sentire una notizia, che il Comune investisse parte dei 50 mila euro annuali, proventi della centralina idroelettrica di Sot Colarù, nella sistemazione della “vecchia” strada già inserita prima dell’uragano Vaia anche nel progetto della ciclabile per l’Alto Agordino. Un “polmone” per passeggiate lontano dal traffico, di grande utilità per i residenti e le frazioni del Comune, ma anche necessaria in caso di emergenza con possibili chiusura della regionale 203 agordina tra Cencenighe e Vare per frane, caduta sassi o gravi incidenti stradali quando l’Agordino rischia di rimanere – come già successo – isolato per ore. Il primo tratto di strada totalmente crollato, era stato riaperto pochi giorni da Vaia, il secondo nel giugno di un anno dopo. Dopo tre anni non vediamo l’ora venga ripristinato anche l’ultimo tratto crollato ridando dignità alla strada Cencenighe-Avoscan di San Tomaso
Rosanna.
FOTO
CARA ROSANNA…”Abbiamo fatto quello che potevamo anche a fondo valle, l’alternativa alla 203 è la provinciale 8″
SAN TOMASO Il sindaco Moreno De Val risponde alle domande di Rosanna inviate stamane in redazione. Il tema la vecchia 203 agordina tra Cencenighe e Avoscan di San Tomaso – Sot Colaru’
MINORANZE LADINE, DORIGO RICEVUTO DAL MINISTRO D’INCA’ “CONFRONTO SU POSSIBILI SOLUZIONI PER UNA MAGGIORE ATTENZIONE”
ROMA Il Ministro D’Incà ha incontrato ufficialmente Denni Dorigo, direttore dell’ ‘Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan’, ente di riferimento delle comunità ladine storiche di Cortina d’Ampezzo, Colle Santa Lucia e Livinallongo del Col di Lana. Dorigo ha avuto l’opportunità di esporre al Ministro le principali criticità che riguardano la tutela della minoranza ladina nella Provincia di Belluno e confrontarsi su alcune possibili soluzioni, anche legislative, che permettano a queste comunità di conservare le proprie peculiarità storiche, linguistiche ed identitarie. Molti sono stati i temi affrontati: dalla possibilità di dichiararsi ladini nel censimento nazionale alla carta d’identità in lingua ladina, passando per gli ostacoli che dopo vent’anni non permettono una piena applicazione della Legge Nazionale 482/1999: in primis i problemi legati all’insegnamento della lingua ladina nelle scuole, aspetto di fondamentale importanza per la conservazione della lingua. Il Ministro D’Incà ha assicurato la propria disponibilità a sostenere i ladini nella loro richiesta di ottenere maggior tutela e attenzione, al fine di avvicinarsi il più possibile al grado di tutela di cui godono le altre valli ladine (Fassa, Badia e Gardena) e con cui da sempre queste tre comunità bellunesi collaborano fattivamente, sentendosi storicamente e culturalmente appartenenti alla stessa famiglia. “È mia intenzione, da Ministro con la delega per le Riforme, lavorare affinché le minoranze ladine presenti nel bellunese possano avvicinarsi al grado di tutela riconosciuto ai ladini delle province autonome di Trento e di Bolzano. Per questo motivo ritengo estremamente utile continuare a relazionarmi con l’Istituto e, allo stesso tempo, favorire ulteriori incontri istituzionali”. Per Denni Dorigo l’incontro con il Ministro Federico D’Incà è stato il più rilevante fra i diversi incontri istituzionali programmati durante la recente visita a Roma in occasione del V° monitoraggio sulla protezione delle minoranze linguistiche da parte del Comitato degli Esperti del Consiglio d’Europa. “Ringrazio il Ministro per l’attenzione – dice il direttore dell’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan – soprattutto la disponibilità a sostenerci in questo lungo e difficile percorso volto a tutelare e sostenere la nostra gente, la nostra terra, la nostra lingua e la nostra identità. Da parte mia l’impegno di concordare con la Consulta Ladina (organismo formato dalle tre Amministrazioni Comunali e dalle tre Unioni Ladine) le azioni future. Il Ministro mi ha espresso, infine, il desiderio di visitare il nostro Istituto per conoscere ancor più da vicino la nostra realtà e la nostra attività: lo aspettiamo in terra ladina”.
GRAZIE PER IL VOSTRO AMORE NEI CONFRONTI DI MIO MARITO
PEDAVENA Ad una settimana dalla morte di Gian Domenico Cappellaro, l’imprenditore pedavenese patron della Serbosco di Fonzaso spentosi a 77 anni, la moglie Carmen Perotto esprime la sua gratitudine. “Vogliamo ringraziare di cuore chi ci è stato vicino, è stata una partecipazione grandissima, ci ha molto commosso. Un affetto che aiutato la famiglia ad affrontare i giorni difficili della perdita di “Vanni” ed affrontare il compito di mandare avanti l’azienda con i suoi 14 dipendenti.
MANCANO GLI INFERMIERI E IL CONSIGLIO COMUNALE DI FELTRE ASSEGNA 6 BORSE DI STUDIO
di Moreno Gioli
MANUEL SACCHET, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FELTRE
MARCO DAL PONT, RESPONSABILE DEI CORSI UNIVERSITARI ULSS
MARGHERITA ROSATO, PRESIDENTE AZIENDA SPECIALE FELTRINA
FORBES.IT: Leonardo Del Vecchio supera Giovanni Ferrero, ora è la persona più ricca d’Italia
Leonardo Del Vecchio è di nuovo la persona più ricca d’Italia. Il suo patrimonio è ora di 35 miliardi di dollari: 1,6 miliardi in più rispetto a quello di Giovanni Ferrero, a quota 33,4 (i dati sono aggiornati alle 11.30 di venerdì 19 novembre 2021). Secondo la classifica in tempo reale Forbes Real Time Billionaires, Del Vecchio ha guadagnato più di 650 milioni di dollari tra il 18 e il 19 novembre.
Ad aprile, quando Forbes ha pubblicato la classifica annuale dei più ricchi al mondo, Ferrero era in testa con 35,1 miliardi. Del Vecchio, che era a 25,8, ha dunque colmato un divario di quasi dieci miliardi in poco più di sette mesi.
L’ARTICOLO COMPLETO SU FORBES.IT CLICCA QUI
UNA MANO A CHI HA DATO UNA MANO, CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI
CHIES D’ALPAGO
di DAMIANO TORMEN
CINQUE NUOVI AUTISTI TRA I VOLONTARI DEI VIGILI DEL FUOCO
SUGLIA SOGLIA DEI 20MILA ATTUALMENTE POSITIVI, NELLE ULTIME 24 ORE I CASI SONO 1283
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
ULSS 1 DOLOMITI: 2 PAZIENTI IN TERAPIA INTENSIVA E 5 IN AREA NON CRITICA
BELLUNO Aggiornamento sulla situazione Covid-19 a cura dell’Ulss 1 Dolomiti. Attuali positivi: 493, persone in quarantena isolamento: 1025. Ricoveri: area non critica: 5, Terapia Intensiva: 2. Campagna vaccinale: Vaccinati con almeno una dose: 84,2%, Ciclo completo: 82,3%, Persone non vaccinate: 28.857, Numero terze dosi eseguite: 14.053. È possibile prenotare la terza dose dal sito www.aulss1.veneto.it anche per le persone over 50. Da lunedì sarà possibile prenotare la terza dose anche per gli over 40 che hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 6 mesi. I posti prenotabili in Ulss Dolomiti sono circa 18 mila.
COVID A SCUOLA: LE CLASSI IN SORVEGLIANZA SCOLASTICA CALANO DI 9 UNITA’ RISPETTO ALLA SCORSA SETTIMANA
BELLUNO Il team scuole, del Dipartimento di Prevenzione, fa il punto settimanale sulla situazione dei contagi nelle scuole della provincia.
AGGIORNAMENTO REPORT SETTIMANALE SCUOLE
ORDINE E GRADO | NUMERO CLASSI IN CARICO | VARIAZIONI | ||
TOTALE | ||||
*Monitoraggio | **Quarantena | Totale |
-9
|
|
Asili e Infanzie | / | 1 | 1 | |
Primarie | 14 | 5 | 19 | |
Secondaria di primo grado | 2 | 3 | 5 | |
Secondaria di secondo grado | 7 | 1 | 8 | |
Convitto | / | / | / | |
Doposcuole | / | / | / | |
TOTALE | 23 | 10 | 33 |
TOTALE SOGGETTI ATTUALMENTE IN CARICO: 640
Si rileva un decremento (-9) delle classi in sorveglianza scolastica rispetto alla precedente settimana in quanto diverse classi che erano prese in carico hanno terminato il periodo di quarantena e/o monitoraggio scolastico. Dai tamponi di screening di diverse classi sono comunque emerse nuove positività che hanno determinato il passaggio delle classi da monitoraggio scolastico a quarantena. In relazione alla situazione epidemiologica della zona del Cadore-Comelico, si sottolinea che la maggior parte delle classi stanno terminando il periodo di sorveglianza scolastica, e nel week end il team Scuola valuterà la situazione epidemiologica, anche in base agli esiti dei tamponi. Per il plesso scolastico di San Pietro le attività scolastiche in presenza sono riprese. Si nota la prevalenza di classi appartenenti a scuole primarie (19 su 33). Le classi oggetto del presente report sono localizzate in modo uniforme nella provincia di Belluno.
OLTRE 400 PERSONE IN OSPEDALE, SITUAZIONE GESTIBILE. E’ TORNATA L’INFLUENZA
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Da oggi chiunque dai 40 anni in su puo’ prenotarsi la terza dose. Il nostro modello dei colori ci ha permesso di evitare chiusure totali. Questo modello prevede un primo passaggio in zona gialla – con mascherine ovunque, anche all’aperto, 50% teatri e cinema -, poi si passa all’arancione – dove non si esce dai confini comunali – e alla rossa – dove si esce solo per andare a lavorare e fare la spesa. E’ possibile che si valuti una differenziazione di queste misure in base allo stato vaccinale del cittadino, ma ad oggi non si è deciso nulla.
Oltre 400 pazienti in ospedale, le sensazioni: la gestione dell’attuale livello di ricoveri è di gestibilità, affrontabile. Molti sono i ricoveri per problemi respiratori di gran lunga ridotti nella precedente stagione invernale. Quindi il ritorno dell’influenza. 650 mila persone non sono vaccinabili (11 anni e meno) ma ci sono 656mila persone che non hanno nessun impedimento a vaccinarsi, quindi volontariamente hanno deciso di non vaccinarsi. VACCINAZIONI siamo arrivati ad una media regionale dell 85,1%, sopra gli 80 anni 100%; dai 70 ai 79 anni 93%; 60-69 anni 89,9%; 50-59 anni 85,5%; 40-49 anni 79,7%; 30-39 anni 79,4%; 20-29 anni 83,8%; 12-19 anni 70,9%. La vaccinazione procede ma è altrettanto vero che come in Friuli, Trentino e Alto Adige c’è uno ZOCCOLO DURO di persone che non si vogliono vaccinare, ci sono regioni che sono ormai al 90-91% e noi siamo distanti 4-5 punti da performance migliori e le ricadute si vedono sulle curve. Oggi rilanciamo la TERZA DOSE, perché il sistema funziona. Sono già 442mila i prenotati o che già hanno avuto la terza dose, il 27% degli aventi titolo. Entriamo nel vivo a dicembre con le vaccinazione maturando tante terze dosi a scadenza dei dei mesi dalle precedenti. Abbiamo avviato un sistema di Sms per la terza dose, ne vengono inviati 500 al minuto invitando i cittadini a prenotarsi. Saranno inviati oltre un milione e mezzo di messaggi. Entro lunedi sarà completata la missione. DURATA GREEN PASS Oggi di un anno, non è esclusa venga ridotta dal Governo a nove mesi. Io avevo sentito parlare anche di 6 mesi ma avrebbero mandato in tilt il sistema. Siamo pronti ad attivare i Drive-in se necessario con una fatica enorme per la disponibilità del personale, molti anche sospesi. RESTRIZIONI PER I NON VACCINATI Ieri la conferenza delle Regioni, ho detto che è fondamentale riaprire il tavolo per fare il punto della situazione rispetto al covid in maniera più frequente perché entriamo nella fase acuta. Ho chiesto anche un incontro al Ministro Speranza per un confronto sul futuro. Non abbiamo parlato del modello Austria, non ci sono i buoni o i cattivi ma si cerca di fare l’amministrazione del possibile. A mio avviso pensare a un lockdown per i non vaccinati non è possibile. E’ un’avventura che non ci concretizza per i limiti costituzionali di questo paese. Il ragionamento è stato un altro, evitare di chiudere con lockdown.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/583393012764061
ANEF E LA PROSSIMA STAGIONE SCIISTICA “SARA’ L’ANNO DELLA RIPARTENZA”
“NON MOLLIAMO” I COMBATTENTI DI ACC – VIDEO –
“Chi non lotta per qualche cosa ha comunque perso”
SCUOLA APERTA, IL 20 NOVEMBRE AL FOLLADOR-DE ROSSI
AGORDO Ecco le date e i link per Scuol@ Aperta al Istituto Follador – De Rossi per visitare i nostri ambienti e conoscere da vicino l’istituto
Le prenotazione andranno effettuate ai seguenti link:
📕20 Novembre 2021 https://form.jotform.com/Follador/scuol-aperta-20-novembre-2021
📗4 Dicembre 2021 https://form.jotform.com/Follador/scuola-apert-4-dicembre-2021
📘18 Dicembre 2021 https://form.jotform.com/Follador/scuola-apert-18-dicembre-2021
BRAVA MARTINA, CARABINIERA ESEMPIO
ROMA Dopo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, anche il comandante della Legione Carabinieri Veneto Giuseppe Spina stringe la mano e premia con l’encomio Martina Pigliapoco “Per il coraggio e la sensibilità dimostrati nel salvataggio della donna che voleva togliersi la vita, buttandosi dal ponte tibetano di Perarolo di Cadore”. La cerimonia si è svolta nella sede della caserma Codotto e Maronese.
MEDICI DI BASE: APPELLO UNCEM AL MINISTRO SPERANZA. SINDACI PREOCCUPATI PER LE LORO COMUNITA’
ROMA “I Sindaci italiani sono preoccupati per la costante mancanza, in crescita, di medici di base. È da tre anni che Uncem lo ripete. Ieri l’ho nuovamente scritto al Ministro. Riceviamo ogni giorno segnalazioni di fortissime difficoltà da parte di molti Sindaci di Comuni alpini, appenninici, delle Isole. Non si trovano medici di base che vogliano mantenere aperti studi nei piccoli Comuni montani. E questo genera particolare apprensione nei Sindaci” Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem. “Mentre le Regioni stanno definendo come realizzare case della salute, anche finanziate dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, il rischio è la mancanza di medici e di personale – evidenzia Bussone – Le case della salute, tradizionalmente collocate nei fondovalle, nei Comuni più grandi, non dovranno comunque limitare la presenza e la disponibilità di personale medico negli studi dei Comuni montani. È complesso e impegnativo contemperare le necessità, ma è comunque urgente”.
TRE GIORNI DI CITTASLOW A BELLUNO
BELLUNO Sarà Belluno ad ospitare la tre giorni del comitato di coordinamento di Cittaslow Internazionale: il capoluogo dolomitico accoglierà quindi dal 26 al 28 novembre decine di sindaci delle città aderenti alla rete che raggruppa oltre 290 città sparse in 31 nazioni ispirate dalla filosofia “slow” del buon vivere. Sono già una trentina le realtà Cittaslow che hanno confermato la loro presenza; i loro rappresentanti arriveranno dall’Italia, dalla Francia, dal Belgio, dal Lussemburgo, ma anche da Polonia e Turchia. L’incontro si terrà comunque anche in modalità online. Il calendario prevede, oltre ai lavori del comitato di coordinamento, anche tavole rotonde pubbliche, tour del territorio ed esperienze alla scoperta delle aziende locali; il programma completo dell’evento sarà reso pubblico venerdì 26, quando si darà l’inizio ufficiale ai lavori con una conferenza stampa a Palazzo Rosso.
L’ASSESSORE YUKI D’EMILIA
BORGATA GIAU, LA PROVINCIA AVVIA LO STUDIO PER UN PROGETTO DEFINITIVO
La Provincia pensa al completamento dell’opera di mitigazione degli effetti dei dissesti in località Borgata Giau (Valle di Cadore). Nelle scorse settimane infatti si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza ed è stato affidato uno studio di fattibilità. L’obiettivo ridurre il più possibile il rischio di colate di fango a ridosso delle abitazioni e sulla strada comunale. In questi giorni sono iniziati i sopralluoghi. Al termine i lavori di somma urgenza, iniziati a ridosso dell’evento alluvionale di dicembre e interrotti in più riprese a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli, per un importo complessivo di 475mila euro.
CONVEGNO SUI TUMORI ALL’INTESTINO IERI IN ULSS DOLOMITI
BELLUNO Ieri in Ulss Dolomiti, si è tenuto un convegno sul trattamento dei tumori del grosso intestino organizzato dal direttore del dipartimento di Oncologia dell’Ulss Dolomiti Fable Zustovich con circa 120 partecipanti online. Il trattamento dei tumori del grosso intestino è progredito attraverso uno studio sempre più approfondito delle combinazioni di farmaci disponibili nelle diverse categorie di pazienti e attraverso una sempre più specifica tipizzazione molecolare delle neoplasie. L’evento ha l’obiettivo di approfondire anche altri aspetti innovativi legati alla gestione di questa malattia iniziando dalle metodiche di screening per arrivare alle tecniche chirurgiche più recenti anch’esse sostenute dall’evoluzione tecnologica. Sono state approfondite le tendenze attuali in termine di gestione dei processi, PDTA di patologia, le presenti e future linee della ricerca clinica e la sua organizzazione, in particolare per quanto riguarda la Rete Oncologica Veneta (ROV). In Ulss Dolomiti, vengono eseguiti circa 180 interventi all’anno per tumori al grosso intenstino, i pazienti in trattamento farmacologico oncologico sono circa 200 e quelli in radioterapia 25. Nel 2021 si sta registrando un significativo aumento dell’adesione allo screening al colon retto: fino a settembre è stata registrata un’adesione del 69% delle persone invitate, rispetto al 61% del 2020 e del 62% del 2019.
UN CONSIGLIO COMUNALE DI…MINORANZA A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Consiglio comunale…di minoranza martedi alle 10. All’ordine del giorno un punto scelto dal sindaco Andrea De Bernardin (variazione al bilancio di previsione) e cinque per le interrogazioni del consigliere Diana Iraci Borgia Mandolini e dal gruppo di opposizione Uniti per la Montagna: lavori ai serrai si Sottoguda, bostrico nei siti boschivi, parcheggio Palue, area pic nic Pian de del Risce, marciapiedi comunali, condizioni dei cimiteri, parco giochi Re Ombro tempi e spese.
NUOVO REGOLAMENTO PER L’IMPOSTA COMUNALE
ALLEGHE Il consigliere comunale Guerrino Bellenzier lascia il consiglio comunale, le dimissioni saranno ufficializzate nel consiglio comunale di mercoledi alle 20.30, per il sindaco nessuna possibilità per poterlo sostituire. All’ordine del giorno della seduta anche il bilancio, il riconoscimento dei debiti fuori bilancio dopo il maltempo 2020 e le modifiche al regolamento comunale dell’imposta di soggiorno
A RIVAMONTE IL CONSIGLIO TORNA IN VIDEO CONFERENZA
RIVAMONTE Mercoledi alle 18.30 consiglio comunale convocato dal sindaco Giovanni Nino Deon, all’ordine del giorno le variazioni al bilancio di previsione e le modifiche al programma triennale dei lavori pubblici
MARTEDI’ POMERIGGIO IL CONSIGLIO COMUNALE DI FALCADE
di Gianni Santomaso
COLCERGNAN CHIAMA A RAPPORTO I CONSIGLIERI COMUNALI
CANALE D’AGORDO Il sindaco di Canale D’Agordo Flavio Colcergnan ha convocato i consiglieri comunali per mercoledì alle 20 presso la sala Lina Zandò per il consiglio comunale a porte chiuse. Quattro punti da discutere tra cui una ratifica su una deliberazione di giunta riguardante il bilancio di previsione e una variazione al bilancio di previsione 2021-2023.
ABVS TAIBON, ALLA GUIDA LA RICONFERMA DI DANIELE CANCEL
TAIBON Daniele Cancel è stato riconfermato alla guida del comitato di sezione dell’Associazione Bellunese Volontari del Sangue del paese, rimarrà in carica per i prossimI quattro anni e sarà coadiuvato da: vice segretario Paolo Pietro Pallua, cassiere Luca Dell’Agnola, consigliere delegato per l’assemblea provinciale Massimo Rivis, consigliere Dario Soccol, revisore dei conti effettivo Claudio Brancaleone, revisore dei conti supplente Simone Decima. Il rinnovamento del consiglio al termine di un’assemblea partecipata con i candidati scelti tra i soci attivi e i collaboratori della sezione. “In qualità di Segretario riconfermato – dice Daniele Cancel – desidero ringraziare i componenti del direttivo che hanno confermato la loro disponibilità per il nuovo mandato ed i componenti uscenti che per anni anno collaborato per migliorare la nostra sezione: Mauro Dell’Agnola e Mirco Lena, quest’ultimo fattivamente operativo nelle varie attività. Salutiamo la new entry Simone Decima, nelle associazioni necessita il rinnovamento con giovani volenterosi”. Anche la sezione di Taibon ha risentito del periodo di pandemia, lo si evince dal calo delle donazioni, ma non dal numero dei donatori rimasto invariato anche grazie all’ingresso di nuovi volontari. “Anche le attività della sezione si sono ridotte – ricorda Cancel – in particolare nella partecipazione alla organizzazione delle feste e sagre paesane. Rimodulata la collaborazione con la scuola primaria con gli incontri a distanza. La sensibilizzazione alla donazione con le scuole avviene da anni ed è nostra intenzione proseguire anche in futuro con questa attività”. Infine l’applicazione AVISNET (scaricabile da smartphone), a registrazione avvenuta (semplice e rapida) si possono trovare le informazioni personali riferite alla attività e con la quale è possibile programmare le donazioni.
Le storie a lieto fine passano per Radio Più
I volontari de “Gli A-Mici delle Dolomiti” avevano chiesto un po’ di giorni fa a Radio Più di pubblicare un annuncio per una gatta molto giovane ma piuttosto schiva perchè nata in colonia felina. La micetta aveva bisogno di una casa, l’inverno incombe e la sua giovane età permettevano una domesticazione non troppo complicata, ma bisognava comunque trovare un adottante giusto, una persona che se ne potesse prendere cura in modo discreto, che non pretendesse un avvicinamento immediato, insomma un umano “ad hoc” per questo esemplare e non il contrario come spesso avviene. L’annuncio è circolato sul web con tante visualizzazioni compresa quella della persona giusta.
Ora micia ha una casa calda, del cibo e delle cure assicurate in quel di Canale d’Agordo. Questi animali spesso non hanno chance proprio perchè troppo adulti o schivi – affermano le volontarie – le persone in genere preferiscono i cuccioli, ma non sanno quante soddisfazioni possono dare questi animali, se si usa con loro pazienza e gentilezza. Ovviamente le volontarie seguono e aiutano sempre le persone che scelgono questi animali un po’ più impegnativi, hanno esperienza, ne conoscono il comportamento e le cose da fare o non fare per stabilire un contatto e abituarli alla casa, nessuno viene lasciato allo sbaraglio, anche questo fa parte del volontariato con gli animali.
E come recita un famoso adagio Aiutare una creatura vivente non cambia il mondo, ma può cambiare il mondo di quella creatura.
LA “FINESTRA SU RIVA” (LIBRO DEL CLUB UNESCO) SI APRE SULLE FRAZIONI DI VIRANE E ZEP-SCHENA
di RENATO BONA
Virane e Zep-Schena sono le due località che grazie ad “Una finestra su Riva” (titolo del libro edito dal Club Unesco Agordino di Rivamonte Agordino, presieduto da Giuliano Laveder (nella foto, da Facebook), e stampato nell’ottobre 2013 dalla tipografia Castaldi di Agordo, con presentazioni del giornalista Sergio Tazzer, originario proprio di Rivamonte, e di Marialuisa Stringa, componente del consiglio esecutivo della Federazione mondiale dei club e centri Unesco) andremo a conoscere proponendo con una serie di belle immagini datate, le relative stringate ma efficaci diciture (del coordinamento delle stesse si è occupata Emilia Sommariva) e in qualche caso con qualche notizia curiosa che è stata ripresa da fonti locali, notizie d’archivio o trasmesse oralmente da molti informatori che con entusiasmo e generosità si sono prestati. Partiamo con lo “Scorcio della chiesa di Virane . anni ‘50” e leggiamo: “Si noti, sulla destra, la sede della Società operaia; prima della sua costruzione le riunioni della Soms si tenevano presso il comune di Rivamonte; nel 1931 fu approvata dall’assemblea la costruzione di una propria sede in località Virane; i lavori furono eseguiti dalla ditta Giacomo Conedera. Negli anni ’50 l’edificio ospitò i corsi delle scuole serali”. Segue, metà anni ’80, un omaggio ad Amalia Zanin, a nostro avviso infreddolita sulla neve. Quindi una “Veduta di Virane – fine anni ‘50” con dicitura che per la cronaca spiega: “Dal 1928 al 1931 tutto il territorio del comune fu colpito dai maggiolini, ma le zone più infestate furono Sant’Antonio, Virane, Mos, Ronch, Foca, Mon, Postran e Carenon. I principali danni furono legati ai raccolti di patate e di fieno”. Proseguendo il viaggio virtuale ecco “Virane – primi del ‘900: Fienagione” che “era un’attività importante per gli abitanti, scandiva la stagione estiva e permetteva il sostentamento del bestiame”. Per la statistica-cronaca: “Nel 1945 un fascio di fieno prodotto dai pascoli di proprietà comunale (monte Pizzon, Pianaz e Forcella) fruttava alle casse comunali lire 20”. Avanti sfogliando il libro, e avanti negli anni ecco l’immagine “Virane – metà anni ‘70” sotto la quale è scritto: “Abitanti delle casette costruite nel 1961 per gli sfollati di Mottes, Montas, Foca e Conca: da sinistra Maria Miana, Davide Mottes, Amelia Mottes, Giovanna Gnech, Maria Teresa Mottes e il bambino Giacomo Bressan”. Della stessa epoca la foto riservata ai “Lavoratori della Metal Optics”. Per la cronaca: “Il 12 novembre 1972 viene inaugurata la fabbrica di occhiali per la produzione di montature in metallo situata a Virane; nel periodo di maggiore produzione contava 110 addetti. Al momento della chiusura, avvenuta a febbraio del 1987, l’azienda aveva 36 dipendenti”. Ecco il momento di una bellissima panoramica di gruppo che il 27 luglio1924 riprende i soci della Società operaia di mutuo soccorso in occasione del raduno annuale. Si riconoscono: Giusto Mottes,Felice Gnech, Nico Rosson, Severino Schena, Chéco dei Thelestine, Barba Bèl, Tita Rosàlia, Nato Laura, Màor, Carletto Pasquali e Mèto Bóra. Per la cronaca: “La Soms Sant’Antonio di Rivamonte Agordino con loggia nel paese di Bingham Canyon (Utah) nacque il 26 dicembre 1905 su iniziativa di 49 rivamontesi emigrati in America per far fortuna come minatori. A partire dal 1908 le riunioni della Società si tennero a Rivamonte”. E’ arrivato il momento di mostrare la sede di “Teleriva 14” presso la Sopcietà operaia. La dicitura spiega che: “I programmi di questa emittente locale furono lanciati nel maggio del 1984 grazie all’intraprendenza di alcuni cittadini. Nell’immagine alcune apparecchiature elettroniche utilizzate per i servizi”. Sempre per la cronaca, ecco l’immagine di un socio della Società operaia di muto soccorso per dire che “Nel 1928 la Soms contava 180 iscritti, ovviamente tutti uomini. Ciò che identificava i soci era la ‘divisa’ appuntata generalmente sul lato destro della giacca e portata nelle ricorrenze ufficiali. Ogni socio doveva sostenere il costo dell’acquisto. Quella visibile nella foto è la prima versione della divisa, creata al momento della fondazione. Il distintivo aveva due lati, quello tricolore riportava le due bandiere: quella statunitense e quella italiana con al centro il medaglione della corona del Regno d’Italia, l’altro era invece utilizzato per le ricorrenze luttuose, le esequie dei soci, ed era caratterizzato da scritte argentee su sfondo nero. La Società prevedeva un esborso di dollari 50 per il funerale di un iscritto e i soci avevano il compito di portare il feretro”. Concludiamo la tappa con le 4 foto riservate a Zep-Schena: la prima, aprile 1962 è dedicata a Roberto e Gianni Favero; statistica: “Negli anni ’40 Zep contava 5 famiglie e 20 abitanti”; la seconda, che risale agli anni ’60 ci mostra Giuseppe Conedera (Bèpi Mat); la terza vede lo stesso Bèpi Mat (sulla destra) con Luciano Conedera, mentre fa bella mostra dei suoi anelli; infine la quarta, che ricorda l’alluvione del 1966 quando “molti furono gli edifici con tetti scoperchiati a causa delle forti raffiche di vento”.
NUOVO CORSO PER L’AFFIDO FAMILIARE
BELLUNO I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare dell’ULSS Dolomiti – èquipe di Belluno e Feltre – organizzano un corso informativo e formativo on-line sul tema dell’affido familiare, con l’auspicio che questa modalità possa coinvolgere più facilmente un sempre maggior numero di persone da ogni parte della provincia. Il corso si svolgerà in modalità online il 22 e 29 novembre e il 6 dicembre dalle 17.45 alle 19.30.
PREVENIRE È PIÙ FACILE CHE DIRE OTORINOLARINGOIATRA. OPEN DAY IL 23 NOVEMBRE
BELLUNO Martedì 23 novembre 2021 si terrà la prima Giornata Nazionale di Prevenzione dei Tumori promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale, dedicata quest’anno ai tumori del collo. Open day ORL Belluno Sede ambulatori dalle 9.00 alle 12.00, Open day ORL Feltre Sede ambulatori (3° piano pad. Guarnieri) dalle 9.00 alle 12.00
GIOCO D’AZZARDO: OPEN DAY NEI SERD DELL’ULSS DOLOMITI
BELLUNO Per favorire la sensibilizzazione sul tema del gioco d’azzardo e le tematiche correlate, il Dipartimento per le dipendenze ha organizzato degli open day Ecco le date e i contatti a cui far riferimento: Belluno OGGI dalle 15 alle 19 (tel. 0437514971 [email protected]) Feltre lunedì 22 novembre 2021 dalle 15 alle 19 (tel 0439883488 [email protected]) Agordo mercoledì 24 novembre 2021 dalle 15 alle 19 (0437645388 [email protected]) Auronzo venerdì 26 novembre 2021 dalle 15 alle 19 (0435402681 [email protected])
1921-2021 CENTENARIO TRASLAZIONE MILITE IGNOTO
CORTINA Domani a Cortina si terrà il Raduno Provinciale dei Bersaglieri a ricordo della settima salma esumata nel cimitero di Monte Crepa in località Belvedere. A coronamento della staffetta Cremisi Della Pace. Il programma, alle 9 a Pocol scoprimento della targa e deposizione delle corona al Sacrario; alle 10 in piazza Angelo Dibona schieramento, onori ai gonfaloni e alzabandiera; 10.30 Onori ai Caduti presso il Monumento; 11.10 la messa al Santuario Madonna della Difesa e sfilata per le vie cittadine con la corsa dei Bersaglieri. Partecipa la Fanfara Bersaglieri in congedo di Belluno e Ponte nelle Alpi.
Il piccolo cimitero di guerra, detto “Aquile delle Tofane” dove il 18 ottobre del 1921 fu disseppellita la settima salma del Milite Ignoto, era sistemata sul Monte Crepa adiacente alla strada Cortina-Passo Falzarego. L’area cimiteriale era stata allestita dagli Alpini del V Gruppo e dai Sardi del 1/46° e 3/45° della Brigata Reggio, schieratasi sulla linea Piccolo Lagazuoi-Cima Falzarego-Col dei Bois. All’interno dell’area cimiteriale nel 1916 fu costruita la cappella dal V° Gruppo Alpini, del vecchio cimitero rimangono solo alcuni ceppi funerari.
LA MESSA PER I CADUTI SUL LAVORO
AGORDO Anche quest’anno per iniziativa della Nuova Corale – Coro parrocchiale di Agordo, sarà celebrata la Messa per i caduti sul lavoro: domenica 21 novembre alle 18.00, nella Chiesa Arcidiaconale di Agordo. E’ il 39° anno in cui si svolge questa celebrazione, che vuole unirsi nel dolore e nel ricordo dei propri cari ai familiari dei caduti, oltre che sottolineare l’importanza dei valori della vita e del lavoro e quindi della sicurezza nei luoghi di lavoro.
MERCATINO DI NATALE A FALCADE
SABATO POMERIGGIO A CENCENIGHE LA PREMIAZIONE DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE
DI MATTEO MANFROI
LE PREMIAZIONI DEL CONCORSO FOTOGRAFICO “I COLORI DELL’AUTUNNO”
OGGI AD AGORDO, PULIZIA DELLA FONTANA, APPUNTAMENTO ALLE 7.30 CON BRUSCHIN ALLA MANO
Ecco il messaggio tutto agordino di Stefano : ” Stasera en cin de scondion, ho fat la proa de netà el de fora de la fontana de la piaza. (lato stendardo). Solche con el BRUSCHIN e oio de gomito. Me par ben. Alora ho pensà de fa el laoro, SABATO MATTINA ALLE 7.30. Ve spete armadi de bruschin. Insieme fon presto e ben. E dopo fon merenda“.
NEL CASTELLO DI BARBABLU, DOMENICA ALLE 17 AL TEATRO COMUNALE DI BELLUNO
INTERVISTA ALL’ATTRICE ANNABELLA TEDONE, COMPAGNIA KUZIBA
di Mirko Mezzacasa
SERVIZI PRECEDENTI, TIB-TEATRO BELLUNO
NEL CASTELLO DI BARBABLU, DOMENICA ALLE 17 AL TEATRO COMUNALE DI BELLUNO
TERZA OPPORTUNITÀ, ECCO IL VIDEO DEDICATO A GIOVANI E ANZIANI BELLUNESI
BELLUNO È disponibile, a partire dalla home page del sito www.csvbelluno.it il nuovo video di Laboratorio Inquadrati dedicato al progetto “Terza Opportunità” promosso dal Comitato d’Intesa fin dall’autunno 2020 e conclusosi da poco. Nel filmato tante testimonianze di over 65 e under 30, impegnati negli otto laboratori proposti
IL 27 E 28 NOVEMBRE LA FIERA DI SANT’ANDREA A CENCENIGHE
CENCENIGHE Il Comune e la Pro Loco di Cencenighe organizzano per sabato 27 e domenica 28 novembre la Fiera di Sant’Andrea presso il Nof Filò dalle 9 alle 19. Mercatino dell’artigianato, camioncino delle caramelle e servizio bar e pranzo da asporto. Dall 10 alle 16 la possibilità di fare un giro in pony o cavallo, l’esposizione degli animali sul piazzale del municipio, la ferratura del cavallo e l’esibizione di scultura su legno. All’esterno anche il chiosco degli Alpini con vin brulè e caldarroste.
NOVEMBRE, IL MESE DELLA CORALITA’
BELLUNO Gli appuntamenti: oggi nella Sala “mons. Vincenzo Savio” di Agordo il Coro Antica Eco di Puos d’Alpago ed il Coro Rualan di Valle di Cadore. “Dolomiti in coro 2021” si chiuderà sabato 27 novembre nella Chiesa parrocchiale di Longarone con il Coro Voci delle Dolomiti, il Gruppo Solo Voci di Feltre ed il Coro Cadore di Pieve di Cadore
UNION DEI LADINS DA FODOM E IL RINNOVO DEL CONSIGLIO
LIVINALLONGO Domani al Taulac di Pieve di Livinallongo l’Union Ladins De Fodom rinnoverà il consiglio. Nell’occasione verrà presentata la ristampa del libro Lerbe, flou e plànte da Fodom”. La cittadinanza è invitata a partecipare, obbligo di green pass.
PROSEGUONO GLI SPETTACOLI DI MISTERO A SOSPIROLO
SOSPIROLO Domani alle 10.30 al Centro civico, appuntamento con le premiazioni del 12° concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” con lettura musicata dei racconti vincitori, a cura di Candida Capraro e Cristina Gianni e la giuria presieduta dalla scrittrice Antonia Arslan, cittadina onoraria di Sospirolo.
IERI ALLA RADIO…
CASSA SOLIDARIETA’ AZIENDALE LUXOTTICA
APPUNTAMENTO MENSILE CON FABRIZIO CAMPEDEL E PAOLO CHISSALE’
di Claudio Fontanive
IERI ALLA RADIO…
PASSIONI FAMILIARI PER FEDERICA, GABRIELE E CHIARA – AUDIO –
Gli ex campioni azzurri hanno accolto l’invito degli organizzatori del Gs La Piave 2000 e torneranno a gareggiare domenica 21 novembre a Bribano. Tra i più giovani, al via anche la figlia Chiara che, nella categoria Cuccioli, ha vinto le due precedenti prove
L’INTERVISTA A GABRIELE DE NARD
di CLAUDIO FONTANIVE
AUDIO
IERI ALLA RADIO…
CANZONI E PAROLE RACCONTANO LE DONNE
OSPITE Daniele Galligani, presidente ProlocoAgordo
di Claudio Fontanive
AUDIO
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne Ad Agordo Proloco e Belluno Donna organizzano “Canzoni e parole raccontano le donne”. Un percorso che tra musica e parole ti racconterà la condizione delle donne nella prima metà del secolo scorso. Sabato 27 novembre 2021 presso l’auditorium del Centro Parrocchiale mons. Vincenzo Savio ore 20.30. Prenotazione obbligatoria al seguente link: https://canzoni-e-parole-raccontano-le-donne.eventbrite.it/ e dal 22 novembre anche presso l’Ufficio Turistico di Agordo – via XXVII aprile n. 2 – AGORDO Biglietto gratuito con richiesta di offerta all’ingresso In rispetto delle normative COVID-19 è richiesto il Green Pass per poter accedere all’evento
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
RITORNA IL NATALE SOLIDALE PER LE AZIENDE CON LE CESTE DI “INSIEME SI PUÒ…”
BELLUNO Dopo il grande successo dello scorso anno, anche per il prossimo Natale 2021 l’Associazione Gruppi “Insieme si può…” non vuole fermare il proprio impegno verso i più deboli, in particolare nei confronti delle famiglie in difficoltà della Provincia di Belluno, dell’Uganda e del Brasile. L’Associazione ripropone quindi le ceste solidali di Natale per le aziende, a sostegno dell’iniziativa “Acqua e pane – Perché qui e nel mondo nessuno resti escluso”. Le ceste sono realizzate con prodotti artigianali o biologici provenienti da piccole aziende e cooperative del territorio bellunese, personalizzabili per ogni singola azienda con diverse combinazioni di prodotti, senza un quantitativo minimo d’ordine. Per ogni cesto acquistato una parte sarà destinata all’iniziativa di solidarietà grazie anche ai prezzi di favore che le aziende produttrici hanno garantito. Sul sito dell’Associazione Insieme si può www.365giorni.org si possono già trovare alcune proposte di ceste, per ricevere ulteriori informazioni o richiedere direttamente le ceste natalizie solidali di Insieme si può basta scrivere una mail all’indirizzo [email protected] oppure chiamare al numero 0437 291298 (dal lunedì al venerdì ore 8-12.30 e 15-18 e il sabato mattina ore 9-12).
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
BRIVIDO D’AMORE di FEDERICO SOPPELSA
AUDIO
Se un brivido improvviso ti arriva fino al cuore
molto spesso è il primo segno dell’amore
talmente intenso che vorresti non finisse mai
bello e inaspettato che difficilmente rivivrai
Cerca nei suoi occhi vedrai il mondo intero
ascolta la sua voce capirai il suo pensiero
bacia le sue labbra gusterai la sua dolcezza
sfiora il suo corpo sentirai la sua freschezza
stringi le sue mani esili e tremanti
accarezzale le guance rosee e tondeggianti
arriccia i suoi capelli biondi come il grano
raccogli il tuo coraggio e sussurrale ti amo
Incontra il suo sguardo colmo d’amore
ammira sul suo petto il battito del cuore
stringila forte tra le tue braccia
trattala come una rosa quando sboccia
L’amore non conosce limiti ne età
spesso la fantasia supera la realtà
troppo calore fa scoppiare il cuore
l’ eccessivo gelo far morire di dolore
L’amore vero però è quello eterno
sopporta anche le pene dell’inferno
pochi godono di questo privilegio
che sicuramente è un grande pregio
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA NUMERO 480
FREEMIX, LA LIBERTA’ MUSICALE MIXATA DA DJ ATHOS E RACCONTATA DA DJ JACK
SECONDO SINGOLO DEL 2021 PER SAM. “SUL FILO DEL TEMPO”
ALLA RADIO
REDAZIONE Dopo l’uscita a maggio di “Posso Fare Di Meglio”, Samuele Crutoneo in arte SAM esce con il nuovo singolo che si intitola “Sul Filo Del Tempo”. Continua la collaborazione con Andrea Sandri che anche questa volta ha messo mano alla canzone. Un brano d’amore che Sam voleva presentare a Sanremo ma con il cambio del regolamento non ha potuto consegnare la demo. Infatti, l’età massima per partecipare come nuove proposte passa da 35 a 29 anni e quindi Samuele rimane tagliato fuori. Il nuovo singolo è distribuito da Belive Music con la produzione di Tempoxso.
IL BRANO SARA’ IN ROTAZIONE SU RADIO PIU’ A PARTIRE DA OGGI E LO POTRETE ASCOLTARE IN QUALUNQUE MOMENTO SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI (SPOTIFY, APPLE MUSIC, AMAZON MUSIC…)
BIOGRAFIA Samuele Cutroneo, in arte SAM, nato a Fabriano ha 34 anni e vive a Feltre, lavora in Luxottica a Sedico 2 nel reparto Spessoratura insieme alla moglie Nicoletta. Ha una splendida bambina che si chiama Giulia, che ha 5 anni. Di origini siciliane e calabresi, la passione per la musica nasce fin da piccolissimo. Dopo la nascita di Giulia inizia a coltivare la sua più grande passione quella di fare il cantante e ora ha avuto la fortuna di essere stato contattato da Andrea Sandri (collaboratore in passato di Lucio Dalla Andrea Bocelli, Josh Groban).
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
LA RACCOLTA COMPLETA
SR 48 DELLE DOLOMITI Dal 22 novembre al 17 dicembre senso unico alternato regolato da semaforo – esclusi festivi e prefestivi – in località Bosco Ruaz.
PONTE BAILEY A BELLUNO: Fino al 4 dicembre chiusura totale
SP 1 SINISTRA PIAVE dalle 21 del 22 novembre e fino alle 6 del giorno successivo senso unico alternato all’interno della galleria che da Belluno porta a Limana per lavori di manutenzione dell’antenna WindTre
SR 48 DELLE DOLOMITI Fino al 19 novembre, sabati e domeniche comprese, senso unico alternato regolato da impianto semaforico ad Arabba per messa in sicurezza del piano viabile
SPI 251 VAL DI ZOLDO E CELLINA fino al 22 dicembre interruzioni alla viabilità della durata massima di 10 minuti e senso unico alternato nei periodi non interessati dalle interruzioni nel comune di Val di Zoldo
SP 40 VAL SENAIGA interdizione totale al transito in comune di lamon fino al 26 novembre, inclusi sabato e domenica, con deviazione del traffico su viabilità comunale
SR 203 AGORDINA Fino al 17 dicembre, esclusi sabato domenica e festivi infrasettimanali, restringimento della careggiata con divieto di sorpasso e limitazione ai 50 km/h in comune di La Valle per lavori sul margine della carreggiata
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO Fino al 17 dicembre senso unico alternato con semaforo in località Cornei di Alpago per posa cavidotti
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: In generale rialzo, eccetto calo delle minime nelle valli per irraggiamento notturno. Previste punte massime di 11/14°C nei fondovalle prealpini e di 12/15°C a 1000/1200 m, assai meno nelle valli in ombra. Su Prealpi a 1500 m min 7°C max 11°C, a 2000 m min 7°C max 9°C. Su Dolomiti a 2000 m min 6°C max 9°C, a 3000 m min 0°C max 3°C.
Venti: nelle valli perlopiù deboli per brezze, solo localmente e a tratti moderati in alcune valli prealpine per brezze di monte tra la notte e il primo mattino; in quota deboli o al più a tratti moderati da nord, a 5-10 km/h a 2000 m e 15-20 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: assenti in giornata (0%), dalla sera non del tutto esclusa pioviggine su alcuni settori prealpini (0-10%)
Temperature: In generale calo con minime raggiunte in serata in quota. Su Prealpi a 1500 m min 3°C max 7°C, a 2000 m min 0°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 6°C, a 3000 m min -4°C max -1°C.
Venti: nelle valli perlopiù deboli per brezze, solo localmente e a tratti moderati in alcune valli prealpine per brezze di monte tra la notte e il primo mattino; in quota da sudovest moderati/tesi a tratti forti sulle cime più elevate, a 15-25 km/h a 2000 m e 30-50 km/h a 3000 m.
HOCKEY SU GHIACCIO
ALLEGHE AD EGNA PER PROVARE L’IMPRESA CONTRO LA CAPOLISTA UNTERLAND CAVALIERS
di Roberto Miana, Portavoce dell’Alleghe Hockey
Prima giornata del girone di ritorno dell’Italian Hockey League. Sabato 20 novembre alle ore 18:30 l’Alleghe gioca in trasferta contro l’Unterland Cavaliers. ALLEGHE: sabato scorso, contro i Pirati di Appiano, i nostri “boys” hanno vinto 3-0, inanellando così la sesta vittoria consecutiva. Gli Agordini hanno dominato l’incontro dall’inizio alla fine e lo dimostrano le 49 conclusioni Alleghesi contro le 10 dell’Appiano. Dopo un vero e proprio tiro al bersaglio le Civette hanno sbloccato meritatamente il risultato nel finale di secondo drittel con lo svedese Joshua Berger #96, al quinto centro stagionale. I nostri ragazzi hanno poi chiuso la contesa nel terzo periodo con la doppietta di Edgar De Toni #45 che porta a otto le sue marcature stagionali. A distanza di una settimana dalla sfida al fanalino di coda Appiano, i Biancorossi si troveranno ora ad affrontare la squadra capoclassifica, in una trasferta decisamente impegnativa con il compito di dare il massimo per uscire comunque vada a testa alta dal ghiaccio della Würth Arena. Per questa gara coach Alessandro Fontana avrà a disposizione l’intera rosa. UNTERLAND CAVALIERS: nell’ultimo turno di campionato i Cavaliers hanno travolto 7-0 il malcapitato Como, dimostrando ancora una volta di essere una delle squadre accreditate alla vittoria di questo campionato. I numeri parlano da soli: testa della classifica con il miglior attacco (37 reti realizzate), la miglior difesa (18 reti subite) e la miglior differenza reti (+19). Scorrendo la lista dei top scorer della squadra spiccano i nomi del giovanissimo diciannovenne bolzanino Gabriel Galassiti #16 con a referto 9 gol e 4 assist, il ceco Filip Kokoska #46 (4+8) e il vipitenese Florian Wieser #55 (5+6). STATISTICHE: dalla stagione 2013/2014, da quando Alleghe e Unterland si affrontano nel campionato di serie B (IHL), le Civette hanno incrociato le stecche con i Cavaliers 29 volte. Il bilancio generale è in sostanziale equilibrio con 14 successi degli Agordini e 15 dei Basso Atesini. Considerando le sole gare disputate in Alto Adige, in 13 partite si contano 10 successi dei padroni di casa e 3 dei Biancorossi. La passata stagione, alla Würth Arena di Egna si è imposto l’Unterland 5-2. Nella gara di andata, giocata a settembre al “De Toni” di Alleghe, si sono imposti gli ospiti 5-3. Analizzando le reti totali tra le due squadre si contano 98 marcature dell’Alleghe e 99 dell’Unterland. Hockey UNTERLAND CAVALIERS – ALLEGHE Hockey Sabato 20 novembre ore 18:30 – Würth Arena di Egna (Bz), Arbitri: Andrea Moschen e Patrick Theo Gruber con giudici di linea Alberto Plancher e Alexander Wiest. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto” in studio Marco Gaz e da Egna radiocronaca di Federico Paganin
CALCIO
L’AGORDINA DOMANI IN CAMPO CONTRO LA CAPOLISTA. KERALPEN CONTRO IL TREVISO
AGORDO Nel fine settimana ritornano in campo le squadre dell’Agordina e il Keralpen. Sono due gli impegni di oggi pomeriggio per il settore giovanile dell’Agordina Calcio. I Giovanissimi Provinciali giocheranno a Cencenighe alle 15 dove arriva il Longaronealpina. Sempre alle 15, ma in terra trevigiana, scenderanno in campo la squadra Juniores Regionale di Fontanive che dopo la bella vittoria della scorsa settimana vuole ripetersi contro il Montello. Domani mattina sarà il turno degli Allievi Regionali che alle 10:30 a Farra di Soligo affronteranno l’Union QDP. Match clou della Seconda Categoria girone T del Veneto all’Ivano Dorigo di Agordo. L’Agordina di Marco Lorenzi sarà impegnata tra le mura amiche alle 14:30 dove arriva la capolista Arsiè. La compagine di Agordo esce da un filotto di risultati positivi e proverà a mettere il bastone tra le ruote alla prima della classe finora imbattuta. Domani alle 14:30 in campo anche il Keralpen Femminile che a Gron di Sospirolo ospiterà il Treviso, una squadra abbordabile per le ragazze bellunesi che hanno vinto le ultime tre uscite stagionali. Domani alle 14:30 appuntamento con “Domenica Più Sport” per seguire in diretta il calcio giocato e per parlare anche di altri sport.
PALLAVOLO
I MASCHI DELLA PALLAVOLO BELLUNO A BRUGHERIO, AVVERSARIO DA PRENDERE CON LE PINZE
BELLUNO La Pallavolo Belluno in viaggio per la Brianza a Brugherio dove giocherà domani alle 18. Il vice allenatore Lorenzo Nesello: «Affrontiamo una squadra giovane, con un palleggiatore molto alto, Leonardo Di Marco, a cui piace mettere in pratica un gioco spinto». Attenzione pure agli attaccanti di palla alta: «Sono buoni e potenti. Fra loro, spicca di sicuro la banda di origini bulgare, Aleksandar Mitkov». I pericoli, a detta di Nesello, possono arrivare soprattutto da un fondamentale: «Brugherio vanta un buon servizio. Sia float, sia salto spin».
PALLAVOLO
LE RAGAZZE DEL BELLUNO A TRIESTE IN CASA DI ANNA
BELLUNO Fine settimana in trasferta per la Pallavolo Belluno impegnata questa sera a Trieste, inizio alle 20.30, sesto turno del campionato femminile di B2. Tra le avversarie Anna Bortoluzzi accasatasi a Trieste dalla scorsa estate. Nonostante l’organico ridotto e l’impossibilità di esibirsi tra le mura amiche, le ragazze di coach Pavei si trovano attualmente in zona salvezza: «Stiamo vivendo questo campionato con la spensieratezza tipica della squadra giovane, solo io alzo l’età media – dice la capitana Martina Fantinel – a proposito delle giovani, quelli di Buzzatti e Zago sono stati due innesti davvero positivi: entrambe hanno grande voglia di lavorare e prendono più che seriamente l’impegno. Senza considerare l’esempio di Giulia Zambon». Il De Mas ora è utilizzato solo per gli allenamenti: «La serie di trasferte? Ormai ci siamo abituate. Vorrà dire che giocheremo l’intero girone di ritorno in casa, quando il fattore campo può incidere maggiormente».