RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OGGI ALLA RADIO: SPI CGIL BELLUNO, SPAZIO QUINDICINALE CON MARIA RITA GENTILIN, ALLE 10.30 E ALLE 19.
PARCHEGGIO LE CAMPE: OFF LIMITS
LA VALLE Fino al 31 ottobre divieto di sosta con rimozione forzata su parte del piazzale difronte al sito minerario di Valle Imperina temporaneamente area di deposito di cippato.
ACQUA NON POTABILE NELLA PARTE ALTA DI TAIBON
TAIBON Gestione Servizi Pubblici informa che a TAIBON AGORDINO nelle località CAMPEDEL, COSTE e SERACH l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro
INCIDENTE A MEL, TRE PERSONE IN OSPEDALE
BORGO VALBELLUNA Sono tre le persone che hanno dovuto ricorrere alle cure dei sanitari del Santa Maria del Prato, l’ospedale di Feltre, ieri mattina, in seguito all’incidente a Mel lungo la provinciale 1 in prossimità del distributore di carburante. Ferite con codici di media gravità due persone che si trovano alla guida della Peugeot 207 e della Fiat, in ospedale anche una terza persona trasportata. Incidente causato da una mancata precedenza: l’impatto tra le due macchine è stato molto violento, tanto che la Fiat si è rovesciata sottosopra. I feriti, usciti da soli dalle macchine incidentate, sono stati quindi caricati in ambulanza e portati verso Feltre, mentre i vigili del fuoco mettevano in sicurezza le auto e i carabinieri regolavano la circolazione stradale e iniziavano i rilievi. Inevitabili i rallentamenti alla circolazione.
IL BOTTO TRA DUE AUTO, FERITI IN OSPEDALE
SANTO STEFANO DI CADORE Scontro frontale con due feriti lievi ieri pomeriggio alle porte di Santo Stefano di Cadore: coinvolte due auto, dopo l’uscita della galleria Comelico. Ad avere la peggio è stata una signora che ha accusato traumi più seri del conducente dell’altra vettura, entrambi sono stati trasferiti dalle ambulanze del Suem all’ospedale di Pieve di Cadore e non versano comunque in pericolo di vita.
SOCCORSI ESCURSIONISTI IN DIFFICOLTA’ SOTTO LE TRE CIME DI LAVAREDO
AURONZO DI CADORE Ieri alle 13.20 circa, la Centrale del Suem è stata attivata da una coppia di escursionisti statunitensi in difficoltà all’inizio del Sentiero Bonacossa, dalla parte del Rifugio Lavaredo. L’uomo e la donna, 34enni della Florida, si erano infatti ritrovati leggermente fuori traccia e non erano più in grado di muoversi. Una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo li ha quindi raggiunti, riportati sul sentiero per poi accompagnarli al Rifugio Auronzo.
OGNI TANTO RITORNANO, RIECCO I LADRI DI BICICLETTE
FELTRE . Due le biciclette da corsa, ognuna dal valore di qualche migliaio di euro, che sono sparite nella notte tra martedì e ieri in zona Farra. Dopo i colpi ad alcuni negozi del Feltrino, l’ultimo dei quali lo scorso giugno al negozio Gr Bike di via Rizzarda, ora i ladri colpiscono nei garage privati. A farne le spese due bici da corsa custodite nei box. Le due biciclette di marca Cervelo e Look hanno un valore di diverse migliaia di euro.
RIPRISTINATA LA FIBRA IN ALPAGO
TAMBRE Dopo i danni dei giorni scorsi, la fibra ottica era stata tranciata ora tutto è tornato alla normalità nella zona di Farra.Ad annunciarlo è la stessa Tim (l’ex Telecom) che conferma di non avere avuto responsabilità nel disservizio verificatosi a Tambre. Un disservizio, sottolinea infatti la società, «che è stato causato da un grave danneggiamento ad un proprio cavo in fibra ottica da parte di una ditta che stava effettuando lavori stradali per conto di un altro operatore».
AGORDO Si avvisano i cittadini che, a causa di interventi di manutenzione tecnica alle linee telefoniche, dalle 8 alle ore 12 di mercoledì 26 ottobre potrebbero verificarsi dei malfunzionamenti alle linee telefoniche fisse, tra cui anche i seguenti numeri: – 0437 1835690, dedicato alle utenze del comune di Sedico – 0437 640462 e 0437 643621, dedicati alle utenze dei comuni dell’Unione Montana Agordina – 0435 482633, dedicato ai comuni dell’Unione Montana Valle del Boite – 0436 867340, dedicato al Ce.R.D. in Loc. Pies. de Ramognes Cortina D’Ampezzo In caso di difficoltà nel contattare i nostri uffici, invitiamo i cittadini a richiamare nel pomeriggio.
IL VORTICE DELLA LUDOPATIA, L’IMPORTANZA DEL SERD
La storia di Fausto e di centinaia di bellunesi
BELLUNO
di MORENO GIOLI
AMALIA MANZAN
SABATO: FUOCHI PER L’AUTONOMIA 2022
REDAZIONE Tornano sabato per l’undicesimo anno consecutivo i Fuochi per l’autonomia organizzati dal movimento Belluno Autonoma Regione Dolomiti. L’iniziativa quest’anno verrà riorganizzata con fuochi in numero minore rispetto agli altri anni ma più intensi, accompagnati da cartelli e striscioni: una scelta di responsabilità verso la montagna, legata alla prolungata siccità di questo periodo e alla volontà di limitare la produzione di polveri sottili inquinanti. Saranno sicuramente accesi i tradizionali fuochi di Belluno, sulle rive del Piave a Lambioi, e di Feltre, a San Vittore; al di fuori dei falò organizzati, chiunque potrà accendere il proprio fuoco, anche condividendo la foto sulla pagina Facebook del movimento.
IL PRESIDENTE BARD, ANDREA BONA
AVVIATI I LAVORI I MANUTENZIONE DELL’ALVEO DEL RIO MUSIL
Meteo permettendo, i lavori lungo il rio Musil dovrebbero concludersi nell’arco di pochi giorni.
FELTRE Hanno preso il via in questi giorni, e sono in pieno svolgimento, i lavori di manutenzione dell’alveo del rio Musil, lungo l’asta che unisce l’omonima area all’ingresso ovest della città, in località Ponte della Fusinetta, con la zona industriale della Peschiera. Similmente a quanto già avvenuto per il rio Uniera, l’intervento è condotto da tecnici e operai di Veneto Agricoltura su indicazione dei Servizi Forestali Regionali. Diversa, invece, la tipologia dei lavori che non riguardano, in questo caso, la rimozione della vegetazione cresciuta sull’alveo, ma lo scavo e l’asportazione di materiale ghiaioso al fine di abbassare il livello dell’acqua e aumentare la portata del canale in corrispondenza di precipitazioni particolarmente abbondanti.
L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE E PROTEZIONE CIVILE, TIZIANA PENCO
LUXOTTICA PER LA COMUNITA’, MANO TESA AI MENO ABBIENTI
AGORDO In occasione della Giornata Mondiale della Vista, Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ETS in collaborazione con la Caritas della Diocesi di Belluno e Feltre, della Caritas Feltrina e dell’associazione Insieme si Può scende in campo con il progetto “Giornate della Vista”. La Fondazione conferma il proprio impegno nei confronti delle persone svantaggiate, attivando un centro ottico a loro dedicato, realizzato per offrire accurati controlli della vista e occhiali correttivi in forma gratuita. L’iniziativa, già partita a Milano, farà tappa in 11 diverse città italiane tra il 2022 e il 2023. In Provincia di Belluno l’evento si terrà ad Agordo, dal 7 al 18 novembre, al PalaLuxottica, vi si accede dal parcheggio Peppino Impastato a Tamonich. Luxottica cerca volontari, gli interessati – tutti i dipendenti dell’azienda – possono candidarsi, purché assunti a tempo indeterminato e che abbiano maturato almeno un anno di anzianità aziendale al mese di ottobre 2022. Per dare la propria adesione c’è tempo fino al al 26 ottobre.
La Giornata mondiale della Vista è un’occasione in più per pensare alla nostra salute: basta poco per mettersi al riparo dai rischi che corre la nostra vista se conosciamo i comportamenti consigliati per aver cura dei nostri occhi.Per ulteriori informazioni, visita il sito Giornata mondiale della vista 13 ottobre 2022
Come ogni anno, il secondo giovedì di ottobre si celebra la Giornata mondiale della vista, promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia onlus. “C’è un solo modo per vedere il futuro, fare prevenzione oggi” è lo slogan scelto per il 2022. Lo slogan di quest’anno mette in primo piano la prevenzione attraverso controlli oculistici periodici. In alcune malattie dell’occhio infatti, la perdita della vista è lenta, graduale e senza sintomi e quando il problema si manifesta il danno è ormai irreversibile. Durante la campagna di prevenzione Vista in Salute di IAPB è emersa una contraddizione tra la salute visiva percepita e il reale stato di salute oculare: circa il 40% delle persone visitate infatti erano a rischio o erano affette da una patologia oculare senza saperlo.
UN MASTERPLAN PER LA VALLE DI SAN LUCANO E VAL CORPASSA. IN PROGRAMMA ANCHE LA SISTEMAZIONE DELLE AREE PIC NIC
ARCHIVIO RADIOPIU
CONVITTO FEMMINILE ALL’ISTITUTO AGRARIO DI VELLAI, AVVIATO IL NUOVO SERVIZIO DI OSPITALITA’
FELTRE È partito ufficialmente sabato scorso (15 ottobre) il convitto femminile all’istituto agrario di Vellai (Feltre). Le ragazze ospitate – una ventina – hanno potuto usufruire del servizio già nelle prime settimane di scuola, ma la novità è stata presentata alle famiglie durante una breve cerimonia inaugurale, a cui ha partecipato anche la consigliera provinciale di parità Flavia Monego. Era stata proprio la consigliera di parità a sollevare il problema dell’assenza di un convitto femminile nella scuola di Vellai, che da anni ospita diversi alunni maschi provenienti anche da fuori provincia. Al contrario, le ragazze che frequentano l’istituto, sempre più numerose, erano costrette a trovare ospitalità in famiglia o nelle strutture ricettive del territorio. Per questo, è stata trovata una soluzione, grazie al lavoro di squadra tra Provincia, consigliera di parità e dirigenza scolastica. Durante l’estate la Provincia ha realizzato lavori di recupero di un’ala della scuola, ricavando le stanze per ospitare una ventina di ragazze, con nuovi bagni e arredi. «Finalmente si è posto fine a un problema di discriminazione di genere e si è dato un servizio in più a una scuola in crescita, rinomata anche fuori provincia» il commento della consigliera di parità Flavia Monego, che durante la cerimonia di sabato ha raccolto i pareri estremamente positivi delle famiglie delle ragazze ospitate nel nuovo convitto. «Mi ha fatto molto piacere sentire i genitori delle convittrici sollevati nel sapere che le loro figlie hanno trovato una sistemazione consona e accogliente. E anche vedere il grande lavoro svolto dagli educatori del convitto. Ringrazio la Provincia per aver collaborato attivamente alla soluzione del problema e la mia collega consigliera regionale di parità. Da Vellai dobbiamo ripartire: questo è un esempio lampante di come il lavoro di squadra sia fondamentale per intervenire sulle problematiche di parità di genere. Con la Provincia di Belluno continuerà la sinergia per chiedere al ministero dell’istruzione una deroga ai numeri minimi per istituire i servizi convittuali: la montagna non può avere le stesse regole della pianura».
POSATI I NUOVI CARTELLI IN NEVEGAL
BELLUNO Posati i nuovi cartelli tematici in Nevegal. Ora restano da sostituire quelli danneggiati. Da qualche giorno sul Colle ci sono 4 nuovi percorsi segnalati con l’apposita cartellonistica e dedicati rispettivamente a Natura, Bosco, Famiglia e Paesaggio. Una ventina di punti informativi, utili per segnalare il percorso e fornire indicazioni relative alla località, alla flora e alla fauna. I percorsi tematici, ideati dalla scorsa amministrazione, sono quattro e portano l’escursionista ad esplorare i versanti del Colle noti e meno noti. Il Natura parte dal piazzale e, passando per Vallavia, sbuca in Faverghera. Il Bosco parte dal piazzale zona bassa e, compiendo un tragitto ad anello, porta alla Grava, quindi a Costa Legner per scendere verso Valbruna e tornare al parcheggio passando per Col Canil. Il Famiglia invita a imboccare la stradina della forestale poco sotto la Casera per poi salire fino a Malga Toront. Il Paesaggio, infine, parte dalla Casera e porta fino alla penultima cresta del Visentin. A segnalarli ci sono ora 20 cartelli affissi alla loro pensilina in legno. Il prossimo passaggio sarà la sostituzione di oltre una ventina di cartelli danneggiati lungo gli altri sentieri.
OTTOBRE ROSA CON LA ULSS1 DOLOMITI
GLI INCONTRI ON LINE IN GMEET SULLA PREVENZIONE E CURA DEI TUMORI AL SENO
Domani alle 18 “Seno con Senno”, tumore della mammella cosa si deve sapere con Laura Renon e Mauro Dal Soler (chirurghi). Mercoledi 26 ottobre alle 18 “Nuove cure per una migliore qualità di vita” con Caterina Fontanella (oncologa) e Alessandro Magli (radio terapista). Venerdi 28 ottobre alle 18 “Ricomincio da me” con Serena Zatta (make up artist) e Lunedi 31 ottobre alle 18 “Oltre la malattia con le associazioni” con Ados Belluno e Feltre
QUATTRO INCONTRI CON PETTIROSSO AGORDINO
di GIANNI SANTOMASO
CENCENIGHE Pettirosso Agordino lancia una nuova iniziativa di vicinanza alle persone sofferenti e ai loro familiari. Dopo aver partecipato alla recente Fiera del bestiam con uno stand informativo, l’associazione guidata da Sonia D’Agostini ha promosso “Demenza: accanto a chi sta accanto”, un ciclo di quattro incontri gratuiti rivolti a familiari e assistenti (definiti anche caregiver) di persone affette da demenza. Patrocinati dal Csv Belluno-Treviso, da Asca, da Sersa e dal Comune di Cencenighe, gli incontri sono aperti al pubblico e si svolgeranno il mercoledì alle 18 nella sala culturale del municipio di Cencenighe in piazza Giovan Battista Pellegrini. Essi hanno lo scopo di dare aiuto e sostegno per meglio superare le difficoltà di varia natura che si devono affrontare in presenza di una persona affetta da malattie dementigene.L’inizio è per mercoledì 26 ottobre con “A casa con la demenza”, relatrice Silvia Bortolot, infermiera geriatrica in Germania, che illustrerà strategie e consigli per una gestione più serena della persona affetta da demenza, dall’ambiente alla comunicazione, per potersi capire meglio. Il 2 novembre sarà affrontato il tema “Come districarsi fra burocrazia, ausili e movimentazioni” con Stefano Masini (assistente sociale di Asca) e Roberto Agnolet (fisioterapista) su “Come posso facilitare le autonomie?”. Il 9 novembre l’argomento trattato da Cristina Balest (educatrice) e Letizia Collazuol (coordinatrice dell’equipe Sersa) sarà “La gestione della persona con demenza in struttura”. Conclusione il 16 novembre con “L’impegno a tempo pieno di chi assiste la persona con demenza” in cui Erica Calvi (psicologa di Sersa) evidenzierà la fatica invisibile di chi si prende cura di una persona malata. «L’utilizzo di alcune strategie o comportamenti adeguati», dice Sonia D’Agostini, «possono essere fondamentali per una gestione più serena di situazioni difficili, ed è altrettanto importante sostenere e aiutare chi quotidianamente si prende cura delle persone malate, rinunciando molto spesso ai propri bisogni personali. Speriamo che la nostra iniziativa riesca ad entrare nelle case e a lasciare un segnale positivo»
SUPERATI I 50 RICOVERI IN TERAPIA INTENSIVA, 5 PAZIENTI IN MENO AL SAN MARTINO DI BELLUNO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI: PARLIAMONE CON AMICI
BELLUNO Novità nella diagnosi e terapia delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. Questo è il tema di un incontro organizzato dall’Associazione AMICI (Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali) insieme al personale medico e infermieristico della UOC Gastroenterologia e UOSD Malattie Infiammatorie Gastrointestinali dell’Ospedale di Feltre, con il supporto dell’Associazione “Arianna, il filo della solidarietà” da sempre impegnata a promuovere la ricerca e la qualità delle cure in gastroenterologia, e con il patrocinio del Comune di Borgo Valbelluna. L’incontro si terrà domani alle 18.45 presso l’ex Chiesa di S. Pietro, Borgata Garibaldi 12, a Mel di Borgo Valbelluna. Sarà un momento di incontro tra pazienti e personale sanitario per dialogare in un contesto informale di malattie infiammatorie croniche intestinali e delle nuove prospettive di diagnosi e di cura che, grazie alla ricerca, sono in costante evoluzione, con un importante incremento della qualità di vita, in tutte le fasi. La serata sarà, infine, impreziosita dalla musica del sassofonista Andrea Poltronieri e dalla lettura di poesie da parte dell’attrice Roberta Marrelli. Le malattie infiammatorie croniche intestinali colpiscono più di 4 milioni di persone nel mondo, di età compresa tra i 20 e i 40 anni. Tuttavia parliamo di patologie croniche, che pertanto continuano ad avere un peso anche oltre i 65 anni. Si stima inoltre che nell’arco dei prossimi dieci anni gli anziani con MICI rappresenteranno più di un terzo di tutte le persone affette.
CONCLUSO SABATO SCORSO IL TOUR FRAZIONALE A SEREN DEL GRAPPA PER IL SINDACO DARIO SCOPEL
SEREN DEL GRAPPA “Non era facile, né scontato, ripartire dopo quasi tre anni di stop dovuti alle restrizioni per la pandemia, ma la risposta dei cittadini è stata buona sia in termini di partecipazione che di contenuti”. Così il sindaco di Seren del Grappa, Dario Scopel, traccia un bilancio del tour frazionale che si è concluso sabato scorso in Valle di Seren, dopo aver toccato nei giorni precedenti Caupo, Rasai, Porcen e il capoluogo.
DARIO SCOPEL, SINDACO DI SEREN DEL GRAPPA
LINUX DAY AL NEGRELLI
FELTRE Ottobre è il mese in cui si celebra da molti anni in tutta Italia l’importanza e l’utilità – pratica e filosofica – del cosidetto Software Libero. Ovvero del concetto per cui lo scambio e la condivisione gratuita del software che fa funzionare i computer. Grazie ai LUG (Linux User Group), molti eventi verranno organizzati contemporaneamente sabato nell’ambito del “Linux Day”. In provincia di Belluno l’associazione di promozione sociale LugAnegA ha scelto, come già negli anni passati, l’Istituto Superiore di Feltre Negrelli Forcellini per dare il proprio contributo alla manifestazione. Il format è quello classico: brevi conferenze, 20 minuti ciascuna, su vari argomenti legati al software, ma anche all’hardware libero. Sette relatori di alterneranno nel pomeriggio dalle 14:30 alle 18, trattando temi di diversa complessità, tutti comunque adatti a chiunque abbia un po’ di sana curiosità nel campo dell’Informatica. Informazioni https://www.luganega.org/linux-day-2022/
L’ingresso è come sempre gratuito.
UN CONVEGNO SUI RISCHI IDROGEOLOGICI AL FOLLADOR DE ROSSI, domani in sala Favretti.
di Gianni Santomaso
LE GUIDE ALPINE RICORDANO LA TRAGEDIA IN MARMOLADA
ROCCA PIETORE Per iniziativa delle Guide Alpine domani sarà presentato alla Fondazione Angelini a Belluno (domenica 30 ottobre in sala Franceschini ad Alleghe) il manifesto etico a ricordo delle vittime della tragedia in Marmolada della scorsa estate. Si tratta di un elenco di cinque principi ai quali si debbono ispirare le guide, già approvato in Consiglio direttivo. Enti o singoli privati che vi si ritrovano nei principi espressi dal Manifesto lo possono sottoscrivere. Chi volesse sottoscrivere il documento può inviare la propria adesione all’indirizzo mail: [email protected].
MOSTRA E CALENDARIO, UN AIUTO ALLE FAMIGLIE DELLE VITTIME DELLA MARMOLADA
CASTELFRANCO Il silenzio e il suono della natura in alta quota, i volti di chi vive la montagna, i sentieri della Grande Guerra, le ferite di Vaia. C’è tutto il fascino delle Dolomiti che fanno da cornice alla Ski Area San Pellegrino, il comprensorio sciistico che si snoda tra Falcade e Moena, negli scatti di Nadia Basso, in mostra fino al 30 ottobre nella Galleria del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto. Dai profili del Col Margherita fino al Passo San Pellegrino, le Dolomiti vengono ritratte nella loro bellezza e anche nella loro storia, quella della vita quotidiana nei valichi alpini e quella che ha segnato le tragiche pagine di inizio Novecento. La mostra, a cura di Massimo Porcelli, raccoglie anche scatti di Nadia Basso dedicati alle tracce della tempesta Vaia, che nell’ottobre del 2018 colpì Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, con raffiche di vento che rasero al suolo migliaia di ettari di boschi. La mostra è racchiusa in un calendario con tutti gli scatti dell’artista, il cui ricavato sarà devoluto alle famiglie delle vittime della recente tragedia della Marmolada. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al trenta ottobre. Orari: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19. Sabato e domenica: dalle 10.00 alle12.30 e dalle 16 alle 19.
GALLERIA FOTOGRAFICA
AIUTI DAL COMUNE DI AGORDO
AGORDO Come in molti altri Comuni anche il Municipio del capoluogo sosterrà con un contributo economico le persone in difficoltà che si trovano a dover affrontare le spese per il riscaldamento. Il contributo è destinato ai nuclei familiari con Isee non superiore a 7.500 euro. L’importo massimo che il Comune concederà sarà di 400 euro, quello minimo di 100.
GELATON THE ROAD: DALLA MIG – LONGARONE UN NUOVO PRIMATO EUROPEO PER IL GELATO ARTIGIANALE
LONGARONE Il progetto si chiama “GELATOn the road” e ha puntato sul gelato artigianale come prodotto turistico di consumo da promuovere, ma anche per promuovere la conoscenza dell’artigianato in tutta Europa. Il gelato è stato riconosciuto nel 2012 dal Parlamento europeo, e dall’allora presidente Antonio Tajani, come eccezionale. Oggi il gelato artigianale è ancora l’unico alimento ad avere una giornata europea dedicata (Gelato Day), che dal 2013 si celebra ogni anno il 24 marzo.
GIAN ANGELO BELLATI, PRESIDENTE DI LONGARONE FIERE
POSTE ITALIANE: AL VIA I LAVORI NELL’UFFICIO POSTALE DI LAMON,
LAMON L’Ufficio Postale di Lamon sarà interessato da interventi di manutenzione straordinaria per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza. Poste Italiane, in vista dell’avvio dei lavori la prossima settimana, garantirà i servizi postali e finanziari attraverso un ufficio postale mobile in via Cavalieri di Vittorio Veneto.Nella giornata di chiusura ci si potrà rivolgere all’Ufficio Postale di Fonzaso
UN INCONTRO PER PRESENTARE LA FIGURA DELL’OPERATORE SOCIO SANITARIO
BELLUNO In vista del prossimo corso di formazione per OSS, l’Organismo di Formazione del Ce.I.S. di Belluno ha organizzato un incontro a partecipazione libera, per presentare il percorso formativo per diventare Operatore Socio Sanitario. L’incontro si svolgerà mercoledì 26 ottobre, alle 17 presso la sede del Ce.I.S. in Via Rugo 21 a Belluno. La partecipazione è libera.
L’ASSOCIAZIONE “PARENTI OSPITI CASA DI RIPOSO DI PONTE NELLE ALPI” RINNOVA IL DIRETTIVO
L’assemblea dei soci si terrà il 24 ottobre presso la sala del Parco “Ex Casa Rossa”
BELLUNO L’Associazione “Parenti Ospiti Casa di Riposo di Ponte nelle Alpi” convoca l’assemblea dei soci che si terrà lunedì 24 ottobre alle 18.30, nella sala del Parco comunale “Ex Casa Rossa – Alessandro Mares” e che vedrà anche il rinnovo del direttivo. Il direttivo attuale si rende anche disponibile per un confronto; basta scrivere a [email protected]
LA RASSEGNA DI MUSICA SACRA ORGANIZZATA DA ASAC VENETO
BELLUNO Torna anche quest’anno una nuova edizione della Rassegna corale di Musica Sacra intitolata alla memoria di don Sergio Manfroi, indimenticato direttore di coro e promotore della polifonia sul territorio provinciale. La Rassegna, che si svolgerà in due serate, è organizzata dalla Consulta provincia di Belluno dell’Associazione per lo sviluppo delle attività corali del Veneto presieduta da Alessandro Raschi. Sabato 22 ottobre, con inizio alle 20.45, nel Duomo di Feltre si esibiranno: il Coro polifonico del Centro Turistico Giovanile di Belluno diretto da Sebastiano Sitta; il gruppo corale “Voci in valle” di Sedico diretto da Bruno Cargnel, Fulvio Sagui e Marisa Santomaso; il Coro “Nuova Cantica” di Belluno diretto da Luciano Borin. Sabato 29 ottobre, sempre con inizio alle 20.45, nella chiesa di S. Pietro in Belluno, si esibiranno: il Coro “Stelle Alpine” di Tisoi e il Coro “Antole” diretti da Simone Da Gioz; il Coro “Belluno Young Voices” di Belluno diretto da Radmila Visentin; la Scuola interregionale di canto e teatro per voci bianche e giovanili “Le Muse e le Dolomiti” di Falcade diretta da Oda Zoe Hochscheid; il Coro “Convivium” di Arsiè diretto da Ronny Strappazzon.
IL CAMMINO DELLA SPERANZA
REDAZIONE Ilaria Zasso e Francesca Dai Pra hanno percorso il cammino per Santiago e una volta tornate a casa hanno messo in calendario degli incontri per presentare un loro documentario sul viaggio spirituale in Portogallo e Spagna. Il video viene presentato sabato in sala Don Tamis ad Agordo alle 20.30 e venerdi 4 novembre a Cavarzano nella sala parrocchiale. Il ricavato delle serate ad offerta libera sarà interamente devoluto all’Ados
L’INTERVISTA ALLA RADIO
L’ULTIMA DOMENICA AL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Domenica 30 ottobre dalle 15, per chiudere insieme la stagione. Castagne e vin brulé, e, per bambini e ragazzi (ma anche per chiunque volesse) ci saranno due turni di visita con letture animate. Il tema, visto il periodo, saranno i personaggi più strani e misteriosi delle leggende ladine…
30ottobre.lab
VIVERE L’AGORDINO: DALLA CARTA STAMPATA ALLA SALA DON TAMIS
VIVERE L’AGORDINO… DALLE PAGINE DEL CORRIERE DELLE ALPI ALLA SALA DON TAMIS DI VIA 27 APRILE AD AGORDO. MERCOLEDI 26 OTTOBRE ALLE 20.30 UNA SERATA CON I VOLTI PROTAGONISTI DELLA RUBRICA GIORNALISTICA, CON GIANNI SANTOMASO ED ERICA ANDRICH CURATORI DELLA RUBRICA. INTERVERRANNO FABRIZIO BRANCOLI DIRETTORE CORRIERE DELLE ALPI. LUCA TRAINI VICE DIRETTORE MIRKO MEZZACASA DIRETTORE RADIOPIU PAOLO FRENA PRESIDENTE UNIONE MONTANA AGORDINA MERCOLEDI 26 OTTOBRE, 20.30 SALA DON TAMIS, DIRETTA SULLE FREQUENZE E CANALI SOCIAL DI RADIOPIU CON IL PATROCINIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
Manifesto_Viverel'Agordino
CORAGGIO E DESTINO DELLE DONNE ARMENE
BELLUNO Si terrà martedì prossimo, 25 ottobre, alle ore 18, nella sala Zanardelli di Palazzo dei Rettori, sede della Prefettura, l’incontro con la scrittrice e saggista di origine armene, Antonia Arslan, ritorno graditissimo in Città, per la conferenza “Coraggio e destino
delle donne armene”. La scrittrice parlerà del suo “Il libro di Mush”, racconto dell’esperienza vissuta da due donne per salvare dalla distruzione un prezioso volume, nei giorni del genocidio turco ai danni delle minoranze armena e siriaca, e regalerà al pubblico intervenuto anche un’anteprima sulla sua più recente produzione, il libro “Il destino di Aghavnì”, che uscirà il prossimo 22 novembre.
RICONOSCIMENTI ALLA SQUADRA DI CALCIO GIOVANILE DEL GRUPPO SPORTIVO TAIBON
TAIBON Anche quest’anno i giovani del paese hanno vinto il campionato agordino di calcio giovanile. Sabato 22 ottobre alle 18 in sala San Rocco (ex Municipio) il Gruppo Sportivo ha organizzato una cerimonia per festeggiare lo splendido successo con la consegna dei riconoscimenti e i discorsi ufficiali. Un invito a firma del Presidente del GS TAIBON Antimo Savaris e dell’assessore allo sport Fernando Soccol.
LA RASSEGNA DEI CORI AGORDINI
LIVINALLONGO È in programma per sabato nella sala congressi di Arabba la 45a edizione della rassegna dei cori agordini. Protagonisti della serata il Coro Femminile Col di Lana, il Coro Val Biois, Coro Fodom e Coro Alpino Monte Civetta. Presenta la serata Denni Dorigo. Inizio alle 20:45.
CORSI DI COMPUTER PER TUTTE LE ETA’
FALCADE Martedì 25 ottobre alle 20:30 presso la sala consigliare del comune di Falcade verrà presentato il nuovo programma dal titolo “Tecnologia Amica”, un corso di computer e nuove tecnologie aperto a tutte le età con Arturo Panciera, formatore tecnologico. L’obbiettivo è quello di far conoscere le competenze sull’utilizzo dei PC, tablet e smartphone e spiegarne l’uso consapevole. La partecipazione alla serata è a ingresso libero.
LA MESSA IN SUFFRAGIO DEI CADUTI DELLA MONTAGNA
AGORDO Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento di fine ottobre con la Santa Messa in suffragio dei Caduti della Montagna, celebrata nella chiesa arcidiaconale di Agordo da mons. Cesare Larese e accompagnata dai canti del “Coro Agordo”. L’appuntamento è per domenica 30 ottobre alle 18. Una sentita cerimonia, voluta dal Coro Agordo, che riunisce ormai da 47 anni l’intero Agordino con le vallate limitrofe e tanta altra gente – alpinisti e non – dalla provincia e da fuori nel ricordo degli Amici agordini caduti in montagna e di coloro che hanno perso la vita sulle montagne agordine. L’iniziativa avviene come sempre in collaborazione con la Sezione Agordina del CAI, la Parrocchia di S. Maria Nascente, i Gruppi Rocciatori “GIR” di Agordo e “Val Bióis”, le Stazioni agordine del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e il Gruppo Alpini Agordo-Rivamonte-Taibon. Anche quest’anno la Santa Messa verrà trasmessa, non solo in diretta radio FM, ma anche in diretta video. Potrà, infatti, essere seguita in streaming sul sito internet radiopiu.net oppure sulle pagine facebook: Radiopiù, o Radio Più Emittente Agordina, o Sei di Agordo se.
Invito 2022
MARGRANDO, IL LIBRO DI FRANCESCA GALLO
CANALE D’AGORDO Giovedi 27 ottobre alle 20.45 in sala ex emigrant Francesca Gallo presenta il libro il racconto del viaggio di ricerca fra gli emigrati italiani in Belgio e Canada. Francesca, son un registratore in tasca, e spesso con la fisarmonica in spalla, si sedeva a parlare con gli anziani.In ogni famiglia le veniva raccontato di qualcuno che era emigrato, così decise di andarli a cercare e di portare a casa le loro storie
LA MOSTRA “C’ERA UNA VOLTA IN ITALIA”
BORGO VALBELLUNA
di Roberto Bona
DOMENICA CON LA FAMIGLIA EX EMIGRANTI DELL’AGORDINO
CENCENIGHE Dopo oltre due anni di inattività dovuti alla pandemia da Covid-19 la Famiglia Ex emigranti dell’Agordino è pronta a celebrare il 31° anniversario della sua fondazione. L’appuntamento è fissato per domenica. Alle 10.30 Messa nella Chiesa parrocchiale accompagnata dal Coro di Pieve di Livinallongo; al termine si proseguirà in corteo preceduto dalla Banda Fodom verso il Monumento all’Emigrante (Piazzale Giovanni Battista Pellegrini) dove si terrà la deposizione della corona d’alloro in ricordo degli emigranti deceduti in Italia e nei vari Paesi del mondo; seguiranno gli interventi delle autorità. La giornata si concluderà con l’Assemblea per l’elezione del nuovo Direttivo della Famiglia e con un rinfresco sempre nella sala del Nof Filò, con l’esibizione della Banda Fodom.
PACE E DISARMO CON UN GAZEBO A BELLUNO
BELLUNO Dopo otto anni di conflitto nel Donbass e dopo otto mesi dall’invasione della Russia nei confronti dell’Ucraina si manifestano distruzioni, morti e odio sempre maggiori. In uno scenario in cui la diplomazia sembra messa a tacere dai potenti, è necessario che i popoli si facciano sentire e manifestino apertamente la voglia di pace e di dialogo. Il Coordinamento provinciale Pace e Disarmo invita la cittadinanza a Belluno in piazza dei Martiri venerdì 22 ottobre dalle ore 10 alle ore 18 con un banchetto informativo e di scambio di idee, perché riteniamo che l’impegno di ogni persona possa fare la differenza. Aderiscono all’iniziativa le seguenti realtà: Acli, ANPI, Casa dei Beni Comuni, CGIL, Spi-Cgil, Emergency, Movimento dei Focolari, Non una di meno, Samarcanda s.c.s. onlus. Per informazioni: [email protected]
ANCORA PRIMA DEL 1900 LA DITTA ZASIO GARANTIVA IL SERVIZIO DI AUTOCORRIERA NELLA SINISTRA PIAVE
di Renato Bona
“La ditta Zasio e il servizio di autocorriere nella Sinistra Piave” è il titolo del capitolo che nel libro “Un secolo in corriera nella provincia di Belluno” è stato riservato dagli autori: Renato Fiabane e Lionello Fiori all’attività che fu svolta, ancor prima del 1900, dagli Zasio con carrozze trainate da cavalli , utilizzate sia per il trasporto di persone che per le merci e la corrispondenza postale”. Con sosta che lungo il percorso da Busche a Belluno, era effettuata in corrispondenza dell’abitato di Mel allo scopo di consentire il ristoro dei passeggeri ed effettuare il cambio dei cavalli. La “Zasio Pietro e figli” figurava tra gli iscritti nel registro della Camera di commercio di Belluno fin dal 1929 anno in cui provvide all’acquisto della prima corriera del tipo Spa, chiamata col soprannome “l’americana”. Nel tempo, l’azienda prese il nome di Zasio Carlo e dopo un anno quello di Zasio Livio e proprio quest’ultimo – come si può leggere nel libro curato dalla coppia Fiabane-Fiori per la DolomitiBus (usufruendo del contributo di Provincia e Comune di Belluno, Comune di Sedico, Comitato festeggiamenti Bribano e Circolo Bellunese “Berto Gidoni auto-moto d’epoca”, con stampa nel luglio 2000 a cura della tipografia Piave) avendo raccolto le notizie fornite da Agostino Zasio di Busche e Delfino Grigoletto di Ronchena di Lentiai, per molti anni dipendenti dell’azienda di Busche – dal 1930 e fino all’inizio degli anni ‘40, per far fronte alla crescente domanda, intensificò con più corse giornaliere la linea Busche-Lentiai-Villa di Villa-Mel-Trichiana-Limana-Belluno, rinnovando periodicamente il parco autobus, che comprendeva un OM Taurus 318 con circa 20 posti a sedere, e una Spa alimentata a legna (gasogeno) che peraltro venne distrutta da un caccia nemico sul ponte della Cicogna a Visome, durante la seconda guerra mondiale. Negli anni successivi, grazie anche alla disponibilità degli autisti la ditta (che alla morte di Pietro Zasio vide quale titolare la vedova Maria Brandolisio la quale provvedette all’acquisto di nuovi mezzi e all’assunzione di nuovi conducenti) poté riprendersi economicamente. Nel 1966, il primo di novembre, assorbì la Magagnin di Tovena, che era nata nel 1949, e decise di espandere il servizio anche nella zona di Treviso con linea che partiva da Tovena, proseguiva per il Passo San Boldo, passando poi per Trichiana fino al capolinea della stazione di Bribano. Garantiva il servizio, considerando la presenza di gallerie, un unico mezzo: il Fiat 626 e quando la strada venne finalmente rivista e migliorata, ne utilizzò anche altri. Dalla fine degli anni ‘60 con l’industrializzazione del Bellunese furono istituite corse atipiche per portare le maestranze sui posti di lavoro negli stabilimenti tra i quali “Manifattura Alpina” di Ponte nelle Alpi, “Confezioni San Remo” di Belluno e “Costan” di Limana e si garantivano servizi di noleggio sia per l’Italia che per l’estero. Nel luglio 1983 la Zasio fu ceduta al Bacino di Trasporto di Belluno pur continuando a svolgere il servizio per circa un anno e cessò definitivamente l’attività, con bilancio in attivo, assorbita da DolomitiBus con 18 autobus e 23 dipendenti.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “Un secolo in corriera nella provincia di Belluno”): anni ‘20: autovettura Spa della ditta Zasio in servizio nella Sinistra Piave; autocorriera della Zasio di Busche; anno1932: autocorriera Spa della Zasio in servizio sulla linea Busche-Mel-Belluno; anno 1949 autocorriera Om Taurus 380 carrozzata Sicca utilizzata dalla Zasio per il servizio turistico; anno 1935: torpedone della ditta di Busche in occasione di una gita turistica sul Monte Grappa; anni 1943-45 impianto a gasogeno su autocorriera; caricamento del carbone nell’impianto a gasogeno per l’avviamento della corriera; proprietari delle ditte Buzzatti e Zasio posano assieme agli autisti delle loro autocorriere davanti a una gloriosa Fiat18-Bl con le ruote di gomma piene; anni ‘20: Lancia “Olona” telata della ditta a Zasio in sosta a Busche; anni ‘30: sosta forzata di automezzi lungo i tornanti del Passo San Boldo.
IERI ALLA RADIO
SE NON LA SMETTI DI MANDO DAL PRESIDE… PRIMA PUNTATA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
FINO ALLA FINE DEL MONDO PER IL COMITATO POLLICINO
Con la collaborazione di Luca Mares
il viaggio per un cicloturista è qualcosa che ti cambia dentro. Grazie alle persone che incontri lungo il tragitto, grazie alle esperienze che vivi, ma soprattutto grazie a quello che provi dentro il cuore….
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA
Le nuove puntate di Collage operazione nostalgia proseguono con la proposta di canzoni in ordine alfabetico, questa settimana sarà la volta dei brani il cui titolo inizia con le lettere M, N, O, P, Q. Partiremo da “Mita Mita” delle Orme per chiudere con “Quella carezza della sera” dei New Trolls, in mezzo proporremo canzoni come Mamma mia, Napule è, Oye como va, Paint it black, Quando quando e così via nella consueta alternanza tra pezzi più o meno famosi. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più
IL PROGRAMMA DEL LUNEDI
IL PROGRAMMA DEL MARTEDI
IL PROGRAMMA DEL MERCOLEDI
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
di Gianni Santomaso
OSPITE: Fulvio Valt, consigliere comunale di Falcade
OGNI GIORNO IL MERCATINO A RADIO PIU’, AL QUARANTESIMO MINUTO. IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER CHI OFFRE O CERCA LAVORO NELL’ARCO DOLOMITICO, CENTINAIA DI VISUALIZZAZIONI AL GIORNO SUL SITO INTERNET, IN AUDIO ALLA RADIO E IN STREAMING IL TUTTO IL MONDO. IL MERCATINO DI RADIO PIU, PER INSERIRE I TUOI ANNUNCI SCRIVI A [email protected]
GALLERIA DEI CASTEI A SENSO UNICO ALTERNATO DI NOTTE PER UNA SETTIMANA
SEDICO Veneto Strade comunica che dal 17 al 21 ottobre verrà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo o movieri nella galleria dei Castei. Per consentire le indagini diagnostiche e manutenzione dell’impianto d’illuminazione il senso unico verrà istituito in orario notturno, ogni giorno dalle 20 alle 6 del giorno successivo.
PONTE DEL FELICE A LA VALLE AGORDINA, CHIUSO FINO AL 24 OTTOBRE
LA VALLE E’ stata prorogata l’ordinanza di chiusura del ponte del Felice tra Crostolin di Agordo e il territorio comunale di La Valle Agordina (Ronche, Noach…) Ponte chiuso h24 fino al 24 ottobre, comunque fino alla conclusione dei lavori di ristrutturazione del ponte.
DOLOMITIBUS, PROROGA INTERRUZIONE VEICOLARE
TAIBON Fino al 21 ottobre le corse Agordo Villanova effettuano il percorso alternativo Agordo-San Cipriano-Strapont-Municipio Taibon. Sospesa la tratta Peden-Villanova e le fermate Peden-Casa di riposo- Villanova.
SP 8 DI SAN TOMASO, PROROGATA LA CHIUSURA A FASCE ORARIE FINO ALL’11 NOVEMBRE
SAN TOMASO Da un mese sono iniziati i lavori sulla SP 8 di San Tomaso a Col Zaresè. Veneto Strade ha comunicato la proroga dell’ordinanza fino al 11 novembre. E’ dal 17 luglio del 2014 che per raggiungere San Tomaso da Cencenighe è d’obbligo il rispetto del semaforo, ma dalla prossima stagione autunnale a lavori terminati e micropali piantati tutto cambierà. Ai residenti soprattutto viene richiesto ancora un sacrificio, ma pur di rivedere aperta quella strada nella sua normalità è giustificato e lecito. Fino al 11 novembre, esclusi festivi e prefestivi, la strada chiuderà totalmente dalle 7.15 alle 12.45 e dalle 14.15 alle 17.45. Negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo.
DIVIETO DI TRANSITO VEICOLARE A FADES DI LA VALLE AGORDINA TRA L’INCROCIO CON LA SR 347 E IL CIVICO 2. FINO AL 18 NOVEMBRE, SABATO, DOMENICA E FESTIVI COMPRESI. IL DIVIETO AVRA’ EFFICACIA NEI GIORNI DI EFFETTIVA ESECUZIONE DEL CANTIERE.
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
Giovedi 20 Tempo atteso: Tempo ancora stabile ma più variabile rispetto ai giorni precedenti, con cielo in prevalenza nuvoloso o parzialmente nuvoloso per l’arrivo da ovest di nubi medio-alte, associate in alcune valli prealpine alla presenza anche di nubi basse o di foschie o di qualche banco di nebbia nelle ore più fredde. Precipitazioni: Assenti (0%). Temperature: Minime nelle valli senza notevoli variazioni o in lieve aumento, in alta montagna in contenuto calo
Venerdi 21 Tempo atteso: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con fenomeni perlopiù sparsi e di modesta entità, specie dalla sera o dalla notte. Precipitazioni: Generalmente assenti fino al primo pomeriggio, anche se non sarà del tutto escluso qualche piovasco. Graduale aumento della probabilità dal tardo-pomeriggio/sere fino a medio-bassa nottetempo, di precipitazioni sparse di debole o localmente di moderata intensità, nevose oltre i 2400-2700 m.
Temperature: Minime nelle valli in aumento, in alta montagna in calo e misurate a fine giornata, massime in generale diminuzione, con clima diurno più fresco per il limitato soleggiamento diurno
Sabato 22Tempo lievemente o moderatamente perturbato per gran parte della mattinata con precipitazioni in prevalenza sparse a tratti anche diffuse e perlopiù di modesta entità, mediamente tra i 5 e i 10 mm con punte di 15 mm, nevose oltre i 2300-2600 m. Attenuazione dei fenomeni nella seconda parte della giornata, con schiarite che saranno più significative nel tardo pomeriggio/sera.
Domenica 23Giornata con tempo variabile, caratterizzata dalla presenza di nuvolosità irregolare alternata a schiarite. Possibili nubi basse associate a foschie o banchi di nebbia in alcune valli nelle ore più fredde. Precipitazioni generalmente assenti, anche se non si esclude del tutto qualche sporadico piovasco.
CALCIO
PRIMA VITTORIA STAGIONALE DELL’AGORDINA DI SECONDA CATEGORIA
REDAZIONE Ci sono volute 5 gare per vedere la prima vittoria stagionale dell’Agordina in Seconda Categoria. Una prova di forza e di convinzione ha portato la squadra allenata da Lorenzi ad incamerare i primi 3 punti stagionali contro il Nogarè. Una vittoria che ci voleva per rialzare il morale della squadra che usciva da due sconfitte consecutive. L’Agordina ha giocato come sa fare contro una squadra di alta classifica, motivo in più per festeggiare il risultato a punteggio pieno. Agordini rimasti in dieci nella ripresa che hanno saputo difendersi bene e siglare tre marcature senza subirne una. Domenica prossima ancora una trasferta in Valbelluna per la formazione del presidente Cosmo Forcella, l’Agordina giocherà con il Castion.
MARIO SALZILLO, GIOCATORE DELL’AGORDINA
HOCKEY SU GHIACCIO
ALLEGHE A CAVALESE PER AFFRONTARE IL FIEMME NEL TURNO INFRASETTIMANALE
di Roberto Miana, portavoce dell’Alleghe Hockey
Quinta giornata del campionato di Italian Hockey League 2022/2023. Giovedì 20 ottobre alle 20:30 le Civette giocano a Cavalese contro il Valdifiemme. Continua il periodo negativo per le Civette, sconfitte 1-2 in quel di Feltre per mano del Bressanone. Gara non spettacolare che ha regalato pochi spunti di bel gioco da entrambe le parti. In un primo drittel giocato sottotono gli agordini sono andati in svantaggio, riuscendo ad agguantare il pareggio nel secondo tempo con il solito Aleksandrs Novikovs su assist del debuttante Patric Colton. Gioia durata giusto un paio di minuti con gli ospiti riportatisi nuovamente in vantaggio e capaci di congelare il risultato fino alla sirena finale, dopo un terzo tempo che avrebbe anche potuto regalare il pareggio agli alleghesi. Nel turno infrasettimanale i ragazzi di coach Fontana sono attesi in trasferta da un tenace Valdifiemme, capace nell’ultima giornata di vincere nei minuti finali 5-4 sul ghiaccio di Varese una gara divertente e ben giocata dalle due formazioni. Fiemmesi quarti in classifica con otto punti e con il difensore Enrico Chelodi in gran forma, autore in quattro giornate di quattro reti ed altrettanti assist, nonché degli attaccanti svedesi i gemelli Victor e Oscar Ahlstroem con sei punti realizzati a testa.
Alleghe e Valdifiemme si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL) dalla stagione 2015/2016. In 20 gare disputate si sono registrate 7 vittorie agordine e 13 affermazioni fiemmesi. Prendendo in esame le sole gare giocate all’Ice Stadion di Cavalese il bilancio è di 7 vittorie dei padroni di casa e 3 degli ospiti. Nell’ultima partita disputata tra le due squadre in terra trentina, il 17 febbraio di quest’anno, si sono imposti i gialloneri con un rotondo 8-2. Conteggiando le reti totali segnate in questa sfida l’Alleghe ha messo a referto 56 marcature contro 68 del Valdifiemme.
VALDIFIEMME HC – ALLEGHE Hockey
Giovedì 20 ottobre ore 20:30 – Ice Stadion di Cavalese (TN). Arbitri: Cristiano Biacoli e Fabio Lottaroli con giudici di linea Gianluca Abram e Fabio Zen. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Cavalese interventi di Federico Paganin
CORSA CAMPESTRE
BELLUNO Prenderà il via domenica 23 ottobre il Campionato provinciale di corsa campestre del Centro sportivo italiano, evento proposto dal Comitato Csi di Belluno in sinergia con quello di Feltre giunto alla 24.ma edizione La prima prova è prevista in Nevegàl (Belluno) per la mattinata di domenica 23 ottobre alle 10. L’organizzazione della gara d’esordio è affidata all’Unione sportiva Aquilotti di Pelos di Cadore. Il secondo appuntamento si svolgerà a Nemeggio di Feltre, a cura della Virtus Nemeggio, domenica 30 ottobre. A Ronchena di Lentiai (Borgo Valbelluna) si gareggerà domenica 6 novembre (organizzazione a cura del Gs La Piave 2000) mentre il 20 novembre l’appuntamento è a Lamon: con l’Atletica Lamon. La tappa conclusiva, curata ancora dal Gs La Piave 2000, è in calendario per domenica 27 novembre: teatro di gara il parco di Bribano di Sedico. La manifestazione è aperta anche ai tesserati Fidal che però non entreranno nella classifica generale finale. Le iscrizioni alla prima prova si chiuderanno alle ore 22 di giovedì 20 ottobre info: www.csibelluno.it
LA RACCOLTA FONDI PER AIUTARE L’ALLEGHE HOCKEY
ALLEGHE È partita la raccolta fondi per aiutare l’Alleghe Hockey in questa stagione che, dopo la chiusura dello stadio Alvise De Toni, si preannuncia travagliata. La squadra alleghese dovrà sostenere delle trasferte sia per allenarsi che per giocare le partite in programma. Per questo è stata lanciata una raccolta fondi su Eppela dove chiunque può fare la propria donazione alla società per aiutarla a pagare le spese.
IL MESSAGGIO DELL’ALLEGHE HOCKEY
Il nostro Palaghiaccio è CHIUSO dal 2 ottobre 2022 per l’enorme aumento dei costi dell’energia. Questo significa che i nostri atleti, dai piccolissimi fino ai ragazzi della senior, non possono più allenarsi nè giocare sul nostro ghiaccio. Ma non possono soprattutto socializzare, imparare e fare attività fisica con i propri compagni di squadra. Tutti noi siamo turbati da questa situazione, ma tutti insieme abbiamo reagito e così, rimboccandosi le maniche la Società ha riorganizzato le attività, riuscendo a pianificare la gestione degli allenamenti negli stadi di altri Comuni. Cosa faremo con il contributo raccolto? La raccolta ci permetterà di sostenere i costi per le continue trasferte dei nostri atleti.
CHI VOLESSE AIUTARE L’ALLEGHE HOCKEY PUO’ FARLO NEI PUNTI RACCOLTA FONDI, BAR BIANCO AD ALLEGHE E CAFFE’ MINIERE DI AGORDO. OPPURE TRAMITE LA RACCOLTA FONDI ONLINE DI EPPELA CLICCANDO QUI
IL MESSAGGIO DEGLI EX GIOCATORI
I VIDEO DI MARIO DE MARCO
21 SETTEMBRE 2022
10 OTTOBRE 2022
IL RICHIAMO DEL BRAMITO, L’OCCHIO DEL FOTOGRAFO – nuovo video
IERI SUL SITO DI RADIO PIU
ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 18 OTTOBRE – VERONICA LEZUO