FUNGAIOLO SCIVOLA NEL BOSCO
PIEVE DI CADORE Ieri mattina il 118 ha allertato il Soccorso alpino di Pieve di Cadore per un fungaiolo scivolato nel bosco sopra la strada che da Pozzale sale al Rifugio Prapiccolo. Una squadra, supportata anche da soccorritori del Centro Cadore, ha individuato l’uomo, un settantenne del posto, che era caduto tra gli alberi a poca distanza dal punto dove aveva lasciato la macchina e che aveva provato a scendere da solo senza riuscirci. I soccorritori gli hanno quindi prestato le prime cure, a seguito della possibile frattura a una caviglia, e lo hanno imbarellato per poi iniziare la calata verso la strada. Finché, al rientro da un’altra missione, è intervenuto l’elicottero del Suem che ha recuperato l’infortunato con un verricello per poi accompagnarlo all’ospedale.
INCIDENTE PANORAMICA FELTRE
FELTRE Due feriti nell’incidente di ieri mattina alle 8.15 in via Panoramica nello scontro tra tre mezzi che ha portato al collasso dell’importante arteria chiusa per un paio d’ore. All’ospedale Santa Maria del Prato, l’autista del pullman e il conducente di una Opel Tigra. Denunciato l’uomo alla guida della Jeep Gran Cherokee, A.B., moldavo di 33 anni, per essersi opposto all’esame dell’alcooltest Di riflesso coinvolto anche un quarto veicolo il cui conducente si è visto arrivare addosso pezzi di carrozzeria. A finire al pronto soccorso M.F., 29enne lamonese autista del pullman che ha riportato la frattura di un dito della mano (prognosi di 25 giorni) e un 42enne della zona di Trichiana che ha subito un lieve colpo di frusta (prognosi 3 giorni). La corriera della Dolomiti Bus stava scendendo lungo via Panoramica, in direzione della stazione, quando è stata colpita sulla fiancata sinistra dalla Jeep blu, che viaggiava in direzione opposta e non è riuscita a rimanere nella propria corsia di marcia, sulla parte interna della curva a destra, salendo verso il Pasquer. Il moldavo, residente a Feltre, ha perso il controllo e dopo aver colpito l’autobus, la macchina ha proseguito la sua corsa scontrandosi anche con una Opel Tigra, che procedeva nello stesso senso di marcia.
TAMPONAMENTO A LAMBIOI
BELLUNO Nell’incidente di ieri sera in via Lungardo verso Lambioi sono state coinvolte 3 auto in un tamponamento a catena fortunatamente senza feriti. Sono intervenuti i i vigili del fuoco e la polizia stradale. Pochi i disagi al traffico comunque intenso.
OGGI SELVA DI CADORE SENZ’ACQUA
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 8 a fine lavori, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a Selva di Cadore nelle località Costa, Marin, Tronch e Zaunel. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
WANBAO ORE DECISIVE
MEL E’ previsto per oggi l’incontro tra l’assessore regionale al lavoro, Elena Donazzan, e i vertici della Wanbao Acc. Necessita una soluzione per evitare che 85 persone, si trovino senza lavoro. Dal primo incontro della scorsa settimana nessuna buona nuova per questo le trattative con la proprietà
cinese proseguono. L’azienda insiste: ci sono 90 esuberi e non è intenzionata a tornare indietro. I lavoratori hanno chiesto ai sindacati di non sottoscrivere alcun accordo se il numero degli esuberi non sarà azzerato. Ipotesi principale: il part time.
ZAIA, VIDEO INTERVISTA SULLE OLIMPIADI
Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, è tornato a intervenire sulla vicenda della candidatura italiana alle Olimpiadi invernali del 2026
OLIMPIADI 2026. ZAIA, “ANCORA OGGI MEGLIO IL TRIDENTE. SE TORINO NON CAMBIA, C’E’ LA FALANGE MACEDONE. PER 600 MILIONI DI COSTI SU BUTTANO AL VENTO 980 MILIONI DI CONTRIBUTI CIO. ASSURDO RINUNCIARE PER UN BATTIBECCO SULLA POSIZIONE DEL NOME.”
VENEZIA “Sono un inguaribile ottimista e penso che la soluzione del tridente sia ancora oggi la migliore. Invito tutti a ripensarci, perché abbiamo chiuso un bel dossier e il Coni ha già ottenuto dal Cio la possibilità di far firmare i tre Sindaci, il che è una cosa unica. Comunque, se non va a tre, c’è la soluzione della falange macedone Lombardia-Veneto. E’ vero che Cortina e Milano dovrebbero trovare 600 milioni di euro, e sono tanti soldi, ma è anche vero che se le Olimpiadi non si fanno, si perdono 980 milioni di finanziamenti del Cio”. Lo ha detto il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, incontrando in mattinata i giornalisti sul tema della candidatura italiana alle Olimpiadi invernali del 2026. “Questo non è il momento delle polemiche – ha ribadito Zaia – ma di saper fare tutti un passo a lato. La verità è che ci sarà un logo e ci saranno i nomi delle tre città uno davanti all’altro. Pur di chiudere questa partita Cortina si mette in fondo senza problemi. Non esiste che si perdano le Olimpiadi, credibilità, finanziamenti, visibilità planetaria per un battibecco sulla posizione del nome”. “Spero – ha aggiunto il Governatore del Veneto – che a Torino facciano qualcosa, una controproposta, e che si chiuda questa partita, altrimenti il tridente si modifica nella falange macedone di Lombardia e Veneto. Senza l’appoggio del Governo si fa più dura – ha tenuto a sottolineare Zaia – però il nostro motto è che solo i pessimisti non fanno fortuna. Avremo modo di pianificare un intervento in otto anni, di parlare con i grandi sponsor e con gli interlocutori territoriali. Si può fare aggregazione, come si è visto nell’occasione dell’Expo”. Zaia ha anche ricostruito gli intrecci che hanno portato a oggi: “il Governo aveva chiesto tre lettere ai Comuni. Quella di Cortina era impeccabile, quella di Milano confermava l’impegno con alcune specificazioni sul brand, quella di Torino ribadiva le condizioni della sua delibera iniziale, cioè correre da soli”.
VOLONTARI AMBULANZA, CAMBIO DI ROTTA PER GARANTIRE L’ATTIVITA’ INDISPENSABILE PER IL TERRITORIO
ALLEGHE Cinque associazioni dei volontari ambulanza del Coordinamento Agordino hanno deciso: faranno parte – come norma del terzo settore prevede – dell’Ampas associazione nazionale, questo per poter stipulare le convenzioni con gli enti locali (Ulss1 in primis) e poter proseguire la loro attività. Cambio di rotta dunque condiviso dai volontari, lunedi erano almeno un centinaio presenti in sala Stoppani di Alleghe in rappresentanza delle cinque associazioni ad ascoltare il dottore Devid Fontana. A Radio Più il riassunto della serata con Felice Gaiardo, presidente del Coordinamento volontari ambulanze Agordino e Zoldano.
CARABINIERI: NUOVO COMANDANTE A CORTINA
CORTINA Benvenuto e buon lavoro al capitano Stefano Biasone che da oggi assume ufficialmente il comando della Compagnia dei Carabinieri di Cortina e il grazie per il lavoro svolto dal capitano Rocchi che lo ha preceduto.
IL CAPITANO STEFANO BIASONE HA INIZIATO IL PROPRIO ITER FORMATIVO NELLE FORZE ARMATE AL TERMINE DEL BIENNIO DEL LICEO SCIENTIFICO FREQUENTANDO IL TRIENNIO PRESSO LA SCUOLA MILITARE TEULIE’. SUCCESSIVAMENTE HA FREQUENTATO L’ACCADEMIA MILITARE E LA SCUOLA UFFICIALE CARABINIERI. UNA VOLTA CONCLUSO IL PERCORSO FORMATIVO DI BASE, HA PRESTATO SERVIZIO PRESSO IL 1° REGGIMENTO CARABINIERI PARACADUTISTI TUSCANIA. CON IL REGGIMENTO E’ STATO IMPIEGATO IN AFGHANISTAN, IRAQ E NEL CORNO D’AFRICA. E’ SPOSTA ED HA UNA FIGLIA
IL “BUY VENETO SPECIALE MONTAGNA” AL “DOLOMITI SHOW” DI LONGARONE FIERE. CANER: “L’OCCASIONE MIGLIORE PER COMMERCIALIZZARE LA NOSTRA OFFERTA MONTANA”
VENEZIA Interpretando concretamente lo slogan che proclama il Veneto “the land of Venice”, dalla città lagunare è stata lanciata oggi “Dolomiti Show”, la fiera della montagna, in programma a Longarone Fiere (Bl) il 6 e 7 ottobre prossimi, il cui scopo è quello di valorizzare gli sport e il turismo nelle Dolomiti e nel cui ambito si svolgerà il workshop “Buy Veneto Speciale Montagna”. La manifestazione è stata presentata a palazzo Balbi, sede della Giunta regionale, dall’assessore al turismo, Federico Caner, dal direttore di “Dolomiti Show”, Mario Topinelli, dal presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin e dal direttore della Destination Management Organization bellunese Giuliano Vantaggi. “Abbiamo scelto il contesto più coerente e idoneo per riproporre una nuova edizione di un business meeting dedicato specificatamente agli operatori turistici della montagna – ha detto Caner –, niente di meglio, infatti, per i circa trenta buyer stranieri attesi a Longarone che affacciarsi a una vetrina nella quale sono esposte le numerose peculiarità e attrattive delle Dolomiti, da quelle naturalistiche a quelle sportive, da quelle produttive a quelle enogastronomiche”. Il workshop prevede incontri B2B nel corso dei quali gli operatori turistici della montagna veneta (strutture ricettive, agenzie di viaggio specializzate in incoming, agenzie immobiliari, ecc.) presenteranno e commercializzeranno la propria offerta ai tour operator provenienti da 11 Paesi diversi (Russia, Ucraina, Repubblica Ceca, Serbia, Slovenia, Lettonia, Brasile, Israele, Portogallo, Spagna, Sud Africa), anticipando così la 17.a edizione del più ampio “Buy Veneto”, il più importante e prestigioso evento di marketing turistico dell’intera regione, in programma il prossimo 8 ottobre al centro congressi Laguna Palace di Mestre. “Come Regione, insieme agli Enti locali e alle associazioni di categoria, stiamo svolgendo un’azione vasta, su più fronti, per valorizzare il settore turistico montano del Veneto – ha sottolineato Caner –, puntando sui grandi eventi sportivi, come i Mondiali di sci alpino del 2021 a Cortina e, speriamo, i Giochi olimpici del 2026, ma anche sostenendo economicamente, con una quantità di risorse che non si vedeva da tempo, gli investimenti pubblici e privati per potenziare, qualificare e innovare non solo le strutture ricettive, ma il prodotto turistico montano nel suo complesso. L’assessore ha ricordato che attualmente è aperto un bando per l’erogazione di contributi finalizzati a investimenti innovativi alle piccole e medie imprese di montagna che gestiscono o sono proprietarie di strutture ricettive alberghiere, all’aperto, complementari, in ambienti naturali, con un budget di 6 milioni di euro. “Questa azione sta già dando risultati positivi – ha concluso Caner –, come dimostrano le stime sul movimento turistico nella montagna veneta nei primi otto mesi del 2018: per i soli alberghi e campeggi, non essendo ancora disponibili i dati relativi alle altre strutture extralberghiere, si stima una crescita del 4,2% di arrivi e del 1,3% delle presenze rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E se nella prossima stagione invernale la neve ci sarà, questi numeri sono destinati a migliorare ulteriormente”.
ALZHEIMER: ASSESSORE LANZARIN “CENTRI SOLLIEVO E RETE TRA I SERVIZI, INVESTIRE IN ASSISTENZA SI PUO’
VENEZIA Venerdì 21 settembre, in tutto il mondo si celebra la Giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita dalle Nazioni Unite 25 anni fa. In Italia si calcolano siano almeno 600 mila le persone affette da questa patologia degenerativa delle capacità cognitive e comportamentali, numeri che raddoppiano se si conteggiano i diversi tipi di demenza. In Veneto 4 persone ogni 100 ultrasessantacinquenni risultano affette da Alzheimer o da demenze senili. “Il 21 settembre vogliamo ricordare chi non riesce più a ricordare – invita l’assessore al sociale della Regione Veneto Manuela Lanzarin – ma soprattutto rilanciare impegno e iniziative sui due fronti di contrasto alla malattia: la ricerca scientifica, per accelerare diagnosi e trovare nuove cure; e l’assistenza, per fare sentire meno soli malati e famiglie”. In occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer l’assessore regionale partecipa a due iniziative che riassumono gli ambiti di impegno dell’istituzione regionale nei confronti del problema Alzheimer. A Rosà (Vicenza) l’assessore inaugura venerdì (ore 9.30) un nuovo centro Sollievo, realizzato dal Comune e dall’Amad (associazione dei malati di Alzheimer e demenze) con il sostegno dell’Ulss 7 e della Regione Veneto. Il centro sarà aperto due giorni la settimana, in piazza San Marco, e offrirà alle persone affette da demenze attività e il supporto di professionalità competenti, nonché sostegno ai loro familiari. “Nell’arco di tre lustri la rete regionale dei centri Sollievo è arrivata a contare 155 strutture, disseminate nel territorio – fa notare l’assessore – Grazie all’iniziativa di volontari e associazioni, alla sensibilità di Comuni e al supporto di Ulss e Regione, i Centri Sollievo sono un punto di riferimento e di accompagnamento per le famiglie nel difficile percorso di cura e assistenza. Ogni anno la Regione sostiene queste esperienze di assistenza e di mutuo aiuto con un milione e mezzo di euro. Entro l’anno arriveranno nuove linee guida regionali per aiutare i Centri a condividere pratiche ed esperienze e a crescere in modo omogeneo in tutto il territorio”. Alle 11.30, a Sarmeola di Rubano, Manuela Lanzarin interverrà al convegno “Insieme. Molto è ancora possibile”, promosso dalle associazioni di volontariato per l’Alzheimer, dai Centri Sollievo e dai tre Centri servizi padovani che accolgono malati di Alzheimer in sezioni protette (Oic, Fondazione Santa Tecla e Casa Madre Teresa dell’Opsa). Obiettivo del convegno è costruire – in collaborazione con i Comuni e l’Ulss 6 Euganea – una alleanza territoriale tra servizi per sostenere le famiglie. “La strada della ricerca è ancora lunga, ma quella dell’assistenza e dell’accompagnamento è già tracciata – sottolinea l’assessore – la collaborazione e l’integrazione tra servizi e tra pubblico e privato sono requisiti indispensabili per riuscire ad offrire sostegno alle persone e accompagnare con competenza malati e famiglie nel difficile percorso della progressione della malattia”.
AL NASTRO DI PARTENZA LA PROCEDURA PER REDIGERE IL NUOVO PIANO REGIONALE DEI TRASPORTI: VENERDÌ 21 L’ASSESSORE DE BERTI AL “URBANPROMO GREEN” DI VENEZIA
VENEZIA L’assessore ai trasporti e alle infrastrutture della Regione del Veneto, Elisa De Berti, parteciperà nella mattinata di venerdì 21 settembre a Palazzo Badoer di Venezia a “Urbanpromo Green”, evento promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit per affrontare, attraverso convegni e seminari, i temi della sostenibilità e dell’innovazione nelle città. “È l’occasione – spiega l’assessore De Berti – per annunciare l’avvio delle procedure che porteranno alla stesura del nuovo piano regionale dei trasporti: un percorso che si prospetta articolato e complesso, ma anche stimolante e coinvolgente. Partiremo proprio da quest’ultimo aspetto, dal coinvolgimento, raccogliendo proposte e considerazioni da tutti i portatori di interessi del territorio: esperti, ricercatori, docenti, amministratori pubblici, rappresentanti di aziende e di associazioni, professionisti e cittadini. Con i loro contributi elaboreremo, attraverso i tavoli di lavoro, alcuni dei quali già insediati, uno strumento di programmazione di grande importanza per le nostre comunità, che dovrà sostituire quello ormai vecchio di trent’anni”. I lavori del convegno inizieranno alle 9.15 e prevedono gli interventi, oltre che dell’assessore De Berti, dei dirigenti regionali di settore, Giuseppe Fasiol, Luigi Zanin, Marco d’Elia e Mauro Menegazzo, dei docenti universitari Giovanni Campeol, Marco Mazzarino, Jan Van der Borg e Agostino Cappelli, di Luca Romano (direttore Local Area Network), Sergio Vazzoler (presidente Unione Navigazione Interna Italiana), Antonio Revedin (direttore pianificazione strategica e sviluppo Autorità sistema portuale Adriatico settentrionale), Mauro D’Incecco (coordinatore Community INU).
BANDO PERIFERIE, MASSARO CAUTO
«Si va avanti in un clima di collaborazione istituzionale e grande cautela, in attesa di vedere nero su bianco i risvolti di questo annunciato decreto».
BELLUNO Cautela e attesa per gli sviluppi futuri e fiducia nell’istituzione del Presidente del Consiglio: questi i sentimenti che hanno animato il Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani ieri a Roma, al quale ha presenziato anche il primo cittadino di Belluno, Jacopo Massaro che così si è espresso nel notiziario di Radio Più.
BANDIERA VENETA A NEONATI, DE CARLO (FDI): “DOPO SLOGAN ‘PRIMA GLI ITALIANI’, SUGGERISCO ‘PRIMA IL TRICOLORE'”
ROMA “Dopo lo slogan “Prima gli italiani”, lanciato da Fratelli d’Italia e ripreso successivamente dalla Lega, al sindaco di Santa Lucia di Piave vorrei consigliare un “Prima il tricolore”. Lo dichiara Luca De Carlo, deputato di Fratelli d’Italia e sindaco di Calalzo di Cadore dopo che il sindaco di Santa Lucia di Piave ha annunciato di voler anticipare il progetto di legge regionale per donare ad ogni neonato una bandiera del Veneto. “Nel settembre del 2010 – prosegue De Carlo – in un momento in cui molti sindaci veneti minacciavano di trasferirsi in altre Regioni, come comune di Calalzo di Cadore approvammo il nuovo statuto nel quale si sanciva di sentorsi veneto di voler mantenere i rapporti con la Regione Veneto. Nonostante questo, però, ci sentiamo prima di tutto italiani”. “Al sindaco di un importante centro come Santa Lucia di Piave – conclude De Carlo – legato indissolubilmente a quel fiume che ha conosciuto uno dei momenti di eroismo più alti della nostra storia nazionale, consigliamo di distribuire ai suoi concittadini il tricolore affinché si continui a trasmettere ai nostri figli gli alti valori che quel vessillo incarna”.
OBELIX, GLI ESPLODITORI CONTRO LE VALANGHE, NEL FUTURO DEL COMPRENSORIO
ROCCA PIETORE Ieri sera consiglio comunale con un unico punto all’ordine del giorno votato all’unanimità, ne va del futuro degli impianti sciistici a Malga Ciapela-Passo Fedaia. AI microfoni di Radio Più il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin
L’ACCESSO A MALGA FRAMONT, NECESSITA MAGGIORE SICUREZZA PER CHI VI SALE CON MEZZI MOTORIZZATI
AGORDO Desmontegaga anche per la famiglia Frigimelica da 11 anni in malga Framont. Il bilancio di fine estate da un punto di riferimento importante per valligiani e turisti. Giacomo racconta la stagione ai microfoni di Gianni Santomaso. Stagione iniziata in ritardo a causa dei lavori che hanno interessato la struttura.
E A PROPOSITO DEI LUPI? “in malga o gli animali…o gli animalisti”.
UNIONE MONTANA, OGGI CONSIGLIO
AGORDO E’ stato convocato il Consiglio della Unione Montana Agordina, nella sala consiliare Don Ferdinando Tamis in Via 27 Aprile, questa sera alle 20. ORDINE DEL GIORNO: presa d’atto dei nuovi rappresentanti del Comune di Canale d’Agordo in seguito alle elezioni del 10 giugno 2018; regolamento dei controlli interni e presa d’atto della relazione dell’Unità di controllo, periodo primo semestre 2018, approvazione Bilancio consolidato anno 2017.
IL MERCATO DEL LAVORO A BELLUNO
BELLUNO Oggi alle 14 nella sede di via VIttorio Veneto la Segreteria territoriale della Cisl Belluno Treviso presenta i dati relativi all’andamento del Mercato del lavoro in provincia di Belluno nel 2° trimestre 2018. Interverranno il Segretario generale aggiunto della Cisl Belluno Treviso Rudy Roffarè e il Segretario con delega al Mercato del lavoro Gianni Pasian. (FOTO ARCHIVIO RADIOPIU, CONEGNO CISL)
LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO CORSO
AGORDO Sabato alle 10.30 all’Istituto Follador-De Rossi sarà presentato il nuovo corso “Tecnico Superiore per il Risparmio Energetico nell’Edilizia Sostenibile Green Manager, Gestione Sostenibile nei cantieri. Interverranno: Sisto Da Roit sindaco di Agordo, Paolo Giovanni Zanin dirigente scolastico, Dario Tonin presidente Cfs, Franco Benvegnù segretario associazione Periti Minerari, Gino Romor dell’azienda Romor e Cristiano Perale Presidente Its.
ASCOLTA LO SPECIALE TRASMESSO NEL REPORTER DI APPROFONDIMENTO DI RADIO PIU’, OSPITE DINO PRELORAN.
BELLUNO CITTA’ DEI BAMBINI
A Belluno Città dei Bambini ci sono antiche piazze, vie e luoghi magici dove ogni anno cinque cantastorie in abiti medioevali aprono le finestre e, affacciati ai balconi dei palazzi antichi della città, raccontano meravigliose favole ai bambini che li ascoltano nelle piazze, in un’atmosfera d’altri tempi. Un percorso fantastico nel centro storico di Belluno, durante il quale bambini, mamme, papà e nonni alzano gli occhi per ascoltare le più belle favole scelte, adattate e recitate dai cantastorie di Belluno Città dei Bambini.In questa decima edizione tante le novità: fra i cantastorie debutterà Michela Broi (storica attrice delle Pubbliche Bugie di Castion). Seguiranno Massimiliano Zampieri, Cristina Gianni, Marco Corazza e Francesco Marchi, che affacciati ai balconi dei palazzi bellunesi reciteranno favole da poco tradotte in italiano ma di origini sud coreane, croate, inglesi, spagnole. Non mancherà la favola italiana, ovviamente.Come sempre a Belluno Città dei Bambini vivremo per un giorno atmosfere dal sapore medievale, con cantastorie e figuranti in abiti medievali, tamburini e sbandieratori.
Ai primi cinquecento bambini, inoltre, verrà regalato il quaderno delle fiabe. L’appuntamento per l’iscrizione è alle ore 15.00 in Piazza dei Martiri presso i gazebi che verranno allestiti. Il percorso di fiaba, partirà alle ore 16.00 dal Balcone dell’Aci in Piazza dei Martiri, seguirà piazza Vittorio Emanuele (nuovo balcone per gentile concessione del negozio Tela Blu, poi Piazza Santo Stefano (dal balcone delle assicurazioni Generali), Palazzo Ex Tribunale in Piazza Duomo (altra novità, per gentile concessione del Comune di Belluno) e per finire, l’ultimo cantastorie si affaccerà dal balcone della Provincia di Belluno. Al termine della manifestazione, dopo lo spettacolo degli sbandieratori di Feltre, chi vorrà potrà acquistare il vocabolario dei bambini o le magliette di Belluno Città dei bambini. Favole al Balcone è una manifestazione per i bambini di tutte le età realizzata dall’Associazione Pomi d’Ottone, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Belluno, della Provincia di Belluno, del Consorzio Bim Piave e della Regione Veneto. Da sempre Favole al Balcone vuol essere vuol essere un “luogo” dove vivere emozioni forti assieme a mamma e papà, per divertirsi, ma anche per ricevere insegnamenti, risposte, direzioni da seguire, attraverso i valori contenuti nei racconti che ogni anno selezioniamo e riadattiamo per parlare ai bambini.
Cosa ascolteranno i bambini.
In questa decima edizione Michela Broi reciterà una storia che parla di una bambina che percorre tutta la strada dell’attaccamento alle cose materiali, per poi scoprire che esiste una via molto più gratificante. Marco Corazza racconterà la storia di due città divise da un fiume e di come è possibile convivere in pace superando le differenze. Andrea Marchi, che ogni anno ci raggiunge da Parma per deliziarci, parlerà di paure e di come è possibile superarle con la forza d’animo e la tenacia. A Massimiliano Zampieri il compito di accompagnare una bambina che improvvisamente si trova sola lungo la strada, percorsa fino in fondo, porta a scoprire la solidarietà e il calore umano. Cristina Gianni infine ci parlerà di doni preziosi, talmente preziosi che possono cambiare la vita.
FORNASIER CANTA I BELUMAT E APRE ALLA RACCOLTA FONDI PER IL CENTRO DIURNO
AGORDO Sabato alle 20.30 all’Auditorium del centro parrocchiale Monsignor Savio si esibirà Giorgio Fornasier dei Belumat (foto RadioCortina). L’evento vuole rappresentare l’inizio ufficiale della campagna di raccolta fondi per l’apertura di “Altro senso”, il nuovo centro diurno che dal 2019 ospiterà gli utenti con disabilità del territorio.
SCARPINI E FASCIA TRICOLORE
BELLUNO Sabato allo stadio comunale di Longarone va in scena l’Alpen Cup 2018 con la partecipazione delle nazionali di calcio dei sindaci di Italia, Austria, Germania, Slovenia e Sudtirol. Punta di diamante nel team azzurro il sindaco di casa, Roberto Padrin con un passato calcistico di tutto rispetto. Nella foto allegata (clicca per ingrandre) il programma nei dettagli dfell’evento calcistico.
VIABILITA’
LIVINALLONGO Da oggi a venerdi 28 settembre senso unico alternato regolato da ijmpianto semaforico lungo la provinciale 24 della Valparola (con esclusione dei giorni festivi e prefestivi) per il ripristino della tombinatura posta in attraversamento stradale.
COPPA VENETO L’AGORDINA VINCE MA NON BASTA PER IL PASSAGGIO AL TURNO SUCCESSIVO
DI MARCO GAZ
AGORDINA – ALPINA 2-0 GOL: 38′ Dal Don, 44′ Zannoni
Una vittoria amara per l’Agordina. La squadra di De Zaiacomo, nonostante la bella prestazione con l’Alpina, saluta la Coppa Veneto di Seconda Categoria. Decisiva la vittoria della Sospirolese contro lo Schiara e la squadra di Sospirolo accede alla seconda fase della manifestazione. Gli agordini giocano bene e macinano gioco, specialmente nella prima frazione di gara. Di fronte un’Alpina che si è presentata all’Ivano Dorigo con una formazione titolare che non rappresentava la vera forza della squadra di Belluno. Anche l’Agordina si è presentata con una formazione rimaneggiata. Tra gli assenti di spessore Flavio De Lazzer, Cancel e Favero. Assente anche il portiere titolare Somma per malanni di stagione. I ragazzi di De Zaiacomo premono fin dall’inizio alla ricerca del gol. Rete che arriva al 38′ con Dal Don. Appena prima della pausa l’Agordina raddoppia con Zannoni. Anche nella ripresa la squadra di Agordo continua a spingere nonostante il vantaggio di 2 gol. A fine partita la doccia fredda arriva dal campo di Sospirolo dove i padroni di casa si sono imposti sullo Schiara per 2 a 0 vincendo il girone con relativa qualificazione alla seconda fase della Coppa.
HAUTE ROUTE DOLOMITES 2018 SABATO TRA I PASSI VALLES E CEREDA
LO SPECIALE IN ONDA ALLA RADIO, DI CLAUDIO FONTANIVE
Ecco la Haute Route Dolomites 2018: dal 21 al 23 settembre ciclisti di tutto il mondo a Predazzo
SABATO, i ciclisti saranno chiamati ad affrontare una frazione di 125 chilometri e 3800 metri di dislivello: la Predazzo – Predazzo, con salite al Passo Valles, a Forcella Aurine, a Passo Cereda e Passo Rolle. Quindi: FALCADE-CENCENIGHE-TAIBON-AGORDO-VOLTAGO-FRASSENE’-FORCELLA AURINE-GOSALDO- PASSO CEREDA interuzioni stradali limitate al momento del passaggio dei ciclisti
Dopo la tre giorni sullo Stelvio, a inizio giugno, la Haute Route ritorna in Italia. La ciclosportiva organizzata da OC Sport (www.ocsport.com) proporrà infatti dal 21 al 23 settembre la Haute Route Dolomites, una tre giorni durante la quale i concorrenti, provenienti da tutto il mondo, affronteranno alcune delle salite più spettacolari e impegnative delle Dolomiti tra Trentino, Alto Adige e Veneto. Località di riferimento della Haute Route Dolomites sarà Predazzo (Val di Fiemme – Trentino), luogo di partenza di tutte e tre le tappe. La prima frazione (il via alle 7.30 da piazza dei Santi Filippo e Giacomo), venerdì 21 settembre, sarà la Predazzo – Passo Sella, tappa di 123 chilometri e 4 mila metri di dislivello positivo, con ascese ai passi Lavazè, Nigra e Pinei. La conclusione di Haute Route Dolomites è affidata, domenica 23 settembre, alla cronometro Predazzo – Alpe di Pampeago: 16.8 chilometri per 800 metri di dislivello. L’evento amatoriale permetterà ai concorrenti di vivere un’esperienza agonistica di alto profilo in un contesto organizzativo di eccellenza (“ride like a pro”, pedala come un professionista è il motto che accompagna gli eventi Haute Route) e in un contesto paesaggistico unico, come quello delle Dolomiti patrimonio dell’umanità Unesco. «I concorrenti potranno coniugare l’agonismo al piacere di scoprire ambienti di grandissima suggestione» spiega il responsabile del tracciato e direttore di gara, Davide Marchegiano. «Grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale e con le diverse realtà economiche ed associative di Predazzo, potremo offrire il massimo dell’ospitalità e dell’assistenza, nello stile Haute Route. Da sottolineare, come per tutti gli eventi italiani, la sinergia con Acsi (associazione centri sportivi italiani ndr) e il fatto che questa manifestazione è una ciclosportiva che permette di avere una ottimale gestione del percorso sia per quanto riguarda gli atleti sia relativamente al traffico: la classifica di tappa sarà infatti determinata dalla somma dei tempi ottenuta nei tratti cronometrati e i diversi valichi sui quali transiteremo non saranno chiusi».
DOMENICA LA 16 COMUNI, OGGI LO SPECIALE ALLA RADIO ALLE 15.30 E 21.00
il trofeo dei 16 Comuni dell’Agordino andrà in scena domenica mattina dalle 9.15. E’ una manifestazione podistica con gare a staffetta per i più giovani e adulti. Ognuno gareggerà in una formazione composta da 3 atleti in rappresentanza del Comune di appartenenza. Giulia Schena e il sindaco Nino Deon oggi alla radio presentano percorso, programma e peculiarità dell’organizzazione. Domenica mattina l’evento sarà trasmesso in diretta da Radio Più
SABATO LA PRESENTAZIONE DELL’ALLEGHE HOCKEY
di Marco Gaz
27 e 28 SETTEMBRE, IL 33ESIMO RALLY BELLUNESE,
La presentazione di Roberto Bona
E DOMENICA RACING MOTOR AD AGORDO
LO SPECIALE ANDATO IN ONDA SU RADIO PIU. OSPITE MAURO RIVA
MOTORI, DOMENICA IL RACING MOTOR, NEL POMERIGGIO LO SPECIALE A RADIO PIU CON MAURO RIVA
TRANSCAVALLO EQUINOX, DOPO 20 ANNI L’EDIZIONE ESTIVA
ALPAGO Dopo tanto scialpinismo le montagne iridate dell’Alpago, si preparano alla prima edizione della Transcavallo Equinox Run, dopo circa 20 anni dall’ultima edizione disputata, ritorna la gara gemella che nel 2017 ha assegnato i titoli mondiali di scialpinismo. Non cambieranno le montagne e non cambierà nemmeno la formula a squadre, infatti domenica 23 settembre alle ore 8:30 da Col Indes, a qualche chilometro da Tambre, partirà la gara a squadre. La prova riservata ai singoli partirà alle ore 9. Iscrizioni si potranno effettuare sul sito www.transcavallo.it e saranno aperte fino alle ore 12 di sabato 22 settembre poi ci sarà la possibilità di perfezionare le iscrizioni domenica mattina con un sovrapprezzo di 10€ a squadra e 5 per il singolo. Per tutti i concorrenti è obbligatorio il certificato medico obbligatorio.
WILLIAM “CONQUISTA” ANCHE L’ISLANDA, LO SPECIALE ANDATO IN ONDA ALLA RADIO. L’INTERVISTA AL SUPER ALLENATO RAGAZZO DI LA VALLE AGORDINA
PREVISIONI DEL TEMPO DA OGGI A DOMENICA
Giovedi 20
Tempo atteso: Tempo soleggiato e stabile, con cielo del tutto sereno al mattino e possibile modestissima nuvolosità cumuliforme diurna che non limiterà il soleggiamento. Potrà fare eccezione qualche fondovalle, in particolare la Valbelluna, al primo mattino per locali nubi basse o banchi di nebbia, eventualmente in rapido dissolvimento. Temperature di stampo quasi estivo.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Senza variazioni di rilievo. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 17°C, a 2000 m min 10°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 14°C, a 3000 m min 3°C max 6°C.
Venti: Nelle valli da deboli a moderati a regime di brezza; in quota generalmente deboli da Nord, a 5-10 km/h a 2000 m, 5-15 km/h a 3000 m.
Venerdi 21
Tempo atteso: Tempo perlopiù soleggiato, con cielo sereno fino a buona parte del pomeriggio, seguito da un aumento della nuvolosità perlopiù per nubi alte, specie sulle Dolomiti, senza alcun fenomeno. Clima ancora pressoché estivo.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Senza notevoli variazioni. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 17°C, a 2000 m min 10°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 14°C, a 3000 m min 4°C max 6°C.
Venti: Nelle valli da deboli a moderati a regime di brezza; in quota generalmente deboli occidentali, a 5-10 km/h a 2000 m, 10-20 km/h a 3000 m.
Sabato 22
Giornata in buona parte nuvolosa, sia per nubi cumuliformi irregolari che per estese nubi alte, con qualche rovescio possibile soprattutto sulla Provincia di Belluno, in particolare verso Est, meno probabile sulle Prealpi centro-occidentali, dove eventualmente potrà verificarsi verso sera. Lieve calo termico diurno. Venti moderati nord-occidentali in quota.
Domenica 23
Tempo in miglioramento con residua nuvolosità mattutina soprattutto sui settori orientali, seguita da ampie schiarite diurne. Clima più fresco nelle valli, anormalmente mite in alta quota. Venti moderati nord-occidentali in quota, in attenuazione. Previsore: G.M.