PROVINCIALE VALLE DEL MIS, FINO AL 4 OTTOBRE INTERDIZIONE TOTALE AL TRANSITO TRA TITELE E CALIFORNIA, ECCETTO RESIDENTI.
GOSALDO Per chiarezza: E’ chiusa una strada secondaria.. praticamente dopo la frazione Bitti c’è un ponte che gira a destra per l’abitato di California, strada sterrata.. in poche parole da dopo il ponte devono asfaltare la strada in direzione California.. ma la strada principale che prosegue per la val del mis è aperta..
UNA STRADA SISTEMATA DALLA PROVINCIA CHE PASSERA’ IN CARICO AL COMUNE, DI GIANNI SANTOMASO
Gestione Servizi Pubblici informa che a SAN TOMASO AGORDINO nelle LOCALITA’ PECOL E PIAIA , l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro. Ulteriori informazioni saranno fornite nei prossimi giorni
IL VIDEO DEL GIORNO… UNA STORIA DAL SUEM 118 EMOZIONI TRA LE PALE
UNA MURAGLIA DI BRACCIA E TESTE PER FAR FRONTE AI CINESI, FORZA RAGAZZI SIAMO CON VOI E CON IL FUTURO DELLA VALBELLUNA
Un giorno a Milano per difendere il futuro di uomini donne e famigliE
DI DAMIANO TORMEN
SI RIBALTA CON LA DACIA SANDERO
CASTELAVAZZO Incidente con un ferito ricoverato a Belluno (non in pericolo di vita) nel primo pomeriggio di ieri. Un 78enne di Vigo di Cadore ha perso infatti il controllo del mezzo, una Dacia ribaltandosi. Oltre al Suem 118 sono intervenuti i Carabinieri del NORM di Belluno per i rilievi e i vigili del fuoco di Belluno per la pulizia della sede stradale
DOMENICA LA 16 COMUNI DAL CENTRO DI AGORDO, CHIUSURA DELLA PIAZZA E DI ALCUNE STRADE COMUNALI.
DI GIANNI SANTOMASO
ISCRIZIONI
C’è tempo fino a oggi per iscriversi. L’organizzazione è a cura del Comune di Agordo (patrocinio dell’Unione montana agordina) che si avvale della collaborazione di Ad Agordo Proloco, Atletica Agordina e Csi. «Le iscrizioni – spiega l’assessore comunale allo sport, Cristina Bien – devono essere inoltrate al referente di ciascun Comune. Quindi verranno perfezionate all’indirizzo [email protected]». La partenza e l’arrivo sono stati fissati in piazza Libertà dalle 9.
VIABILITA’
Domenica mattina piazza Libertà si trasformerà in una grande isola pedonale per un evento sportivo importante, come nel giorno della partenza del giro d’Italia Under 23 piuttosto che nelle tante e belle edizioni de Le Miglia. Piazza chiusa ma i mezzi potranno spostarsi da nord a sud attraverso la viabilità comunale, ovvero passando difronte alle scuole di viale Sommariva, Municipio di piazzale Marconi e Palazzo Manzoni in Corso Patrioti. Chiusura anche di alcune strade comunali, il transito sarà permesso tra una competizione e l’altra. (FOTO ARCHIVIO, EDIZIONE 2018, Rivamonte)
PIAZZA LIBERTA’ Domenica dalle 7 alle 15 divieto a tutti i mezzi in Corso degli Alpini, via Santa Maria, via 27 Aprile, via Garibaldi, Piazza della Libertà e Piazza S. Maria, con deviazione del traffico veicolare lungo Corso Patrioti, Piazzale Marconi, Viale Sommariva, Via Insurrezione. Divieto di sosta e parcheggio, con rimozione forzata dei veicoli nei parcheggi comunali nelle predette vie e piazze dalle 5,30 alle 15.
LUNGO IL PERCORSO DI GARA divieto di transito a tutti i mezzi dalle 8,30 alle 15 lungo le strade comunali: via Fadigà, via Aivata, via Villalta, via Fontana, tratto della strada Agordo-frazione Rif (dall’incrocio con la via Fontana fino alla prima curva),via Dozza, via Calzon, via 5 Maggio 1848, località Grave, località Ceramasse, via Lungo Rova, Piazzale Rova, via Carrera, via Teatro, via San Pietro. Solo su autorizzazione e valutazione del personale addetto al presidio e sorveglianza degli incroci e solo negli intervalli tra le tre gare, potrà essere consentito il transito veicolare per agevolare improrogabili esigenze.
Sarà comunque garantito in ogni momento il transito dei mezzi di soccorso ed i mezzi degli interventi di emergenza, a garanzia della pubblica e privata incolumità.
LA NUOVA ROTONDA AD AGORDO, GIARDINO TRA L’ASFALTO NEL CUORE DELLE DOLOMITI
AGORDO Al posto delle erbacce e cespugli una rotonda elegante e che dà il benvenuto a chi arriva ad Agordo e nell’Agordino. Veneto Strade ringrazia, ne siamo certi. E’ la seconda rotonda che viene “regalata” all’ente per le strade e ci piace pensare che Veneto Strade saprà ricambiare la cortesia. Già a Brugnach una cittadina di Agordo ha messo mano al portafogli per realizzare un giardino al quadrivio per Taibon, Agordo, Belluno e Luxottica (foto). Un omaggio al Cavalier Del Vecchio aveva detto a suo tempo l’ideatrice del progetto. Ora il Comune di Agordo ha stanziato 12mila euro per realizzare questo secondo “giardino” tra l’asfalto all’imbocco della tangenziale per l’Alto Agordino, ma anche al bivio per la città in località Pragrande. Nel recente consiglio comunale è stata resa nota la portata dell’investimento turistico e non sono mancate le domande da parte della minoranza per conto del consigliere Paolo Selva Moretti.
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Giovedì 19 settembre 2019
NEL RICORDO DI FLORIANO PRA E DELLE SUE BATTAGLIE PER EVITARE L’ISOLAMENTO DELL’AGORDINO.
TAIBON In questi giorni ci siamo occupati di viabilità lungo la regionale 203 agordina, abbiamo ricordato l’impegno di Floriano Pra per la realizzazione della galleria artificiale al Ponte del Cristo che per la cronaca sta perdendo i pezzi come abbiamo documentato con foto e video: quei legni marci che contengono il materiale “materasso” proprio sopra la testa di chi vi transita. Abbiamo chiamato in causa il compianto assessore regionale anche a proposito della galleria di Listolade che sostituì la vecchia regionale 203 agordina chiusa nel 1995 quando dopo un incontro a palazzo Balbi si decise di mettere mano all’altra strada in riva al Cordevole in parte spazzata via dalla forza di Vaia, da allora nessuno ha spostato un sasso o un albero, piuttosto è stata chiusa con barriere in cemento. Sono molti i commenti a margine dei nostri servizi, abbiamo deciso di pubblicarne uno di significativo di Tiziano De Col, già sindaco di La Valle e assessore nell’allora Comunità Montana Agordina accanto al presidente Rizieri Ongaro.
Quando l’autolesionismo di comunità può diventare materia di studio
“Hai perfettamente ragione che l’Agordino non è più rappresentato come lo rappresentava Floriano Pra, ma è giusto ricordare che l’hobby preferito in vallata è quello di mettere al muro sistematicamente le persone che riescono ad emergere politicamente e amministrativamente. Come esempio vale proprio quello di Floriano che alle comunali del 2009 (al canto di bandiera rossa) incassò 34 voti, neanche quelli di quanti lavoravano per lui. Con quanto aveva fatto per Alleghe e per l’Agordino. Certo che anche il rifugiarsi nei miti a fronte della pochezza attuale può essere di conforto ma non è certamente risolutivo. Serve semplicemente a fare emergere e cercare di capire certe dinamiche sociali non proprio ottimali a fronte delle difficoltà oggettive del nostro territorio. Tiziano
CASA DI SOGGIORNO VILLA SAN GIUSEPPE LE NOVITA’
LIVINALLONGO L’amministrazione comunale voleva come presidente Alessandro De Nicolo’ ma la normativa nazionale lo vieta, per questo per i prossimi due anni ci sarà ancora Oscar Troi che svolgerà l’incarico gratuitamente. De Nicolo’ da sempre impegnato nel sociale avrà comunque un importante incarico.
IL SINDACO LEANDRO GRONES
IL PARCO GIOCHI E LE INTERROGAZIONI DELLA MINORANZA, LUNEDI IN CONSIGLIO COMUNALE
FALCADE Il sindaco di Falcade, Michele Costa, ha convocato il consiglio comunale per lunedì alle 20. La seduta si aprirà con le comunicazioni del sindaco relative al prelievo dal fondo di riserva. Quindi verrà applicata al bilancio 2019 la quota dell’avanzo di amministrazione approvato con il rendiconto 2018. Si provvederà poi all’approvazione della seconda variante al piano degli interventi. Quindi spazio al progetto di ammodernamento e riqualificazione dei parchi giochi e delle aree ricreative comunali: verrà approvata la deroga al vincolo di divieto di aumento di cubatura e verrà approvato il progetto definitivo.Quindi si parlerà degli indirizzi in merito ai terreni oggetto di proposta di reintegra al demanio civico. In chiusura il sindaco risponderà a due interrogazioni del consigliere di minoranza Cesare Bon e relative alla pavimentazione della piazza San Sebastiano di Falcade Alto e alla modifica di un accesso ad un terreno in località Valt.
NOTIZIARIO 20 AGOSTO 2019
L’INTERROGAZIONE PER LA PIAZZA DI FALCADE ALTO
FALCADE Il gruppo di opposizione Uniti per la Val Biois RilanciAmo Falcade ha inoltrato al sindaco un’iterrogazione urgente con richiesta di risposta in consiglio comunale: “Che soluzione il Comune intende attuare per il ripristino della pavimentazione della piazza San Sebastiano
di Falcade Alto?. Si fa presente che il Sindaco durante la seduta del consiglio comunale a seguito dell’interrogazione presentata aveva assicurato un intervento nel mese di settembre dello scorso anno 2018, a conclusione della stagione turistica”. “Perché dopo più di un anno dalla segnalazione portata in consiglio comunale tramite interrogazione non si è ancora provveduto alla sistemazione richiesta”.
L’INTERROGAZIONE PER IL TERRENO IN LOCALITA’ VALT
FALCADE Il signor Paolo Carlin ha inviato una lettera per conoscenza dove viene descritta una richiesta fatta all’amministrazione e da tempo attende risposte mai arrivate. Considerati i tempi eccessivi della pubblica amministrazione per una risposta, chiediamo al sindaco di volere chiarire una questione venendo incontro alle richieste del Carlin. In conseguenza della tempesta Vaia che ha colpito la zona interessata, forse è possibile con meno burocrazia autorizzare piccoli interventi come quelli richiesti in questo caso per l’allargamento di una stradina di accesso al terreno a Valt, tra l’altro Carlin si è reso disponibile ad eseguire in proprio i lavori accollandosi la spesa.
SEGNALAZIONE: UNO STALLO RISERVATO CON COLONNINA DI RICARICA
FALCADE “Chiediamo che il Comune prenda in considerazione l’installazione di una o più colonnine di ricarica per veicoli elettrici di residenti, mezzi in transito e anche per favorire un maggiore sviluppo turistico”. E’ questa la richiesta a firma del Gruppo Uniti per la Val Biois “RilanciAmo Falcade” che fa riferimento a Cesare Bon, inviata al sindaco di Falcade Michele Costa. “Le sempre più stringenti normative anti inquinamento hanno spinto i vari costruttori, nel corso degli ultimi anni, ad investire numerose risorse nello sviluppo dei motori elettrici – scrive il gruppo falcadino – l’obiettivo è quello, in futuro, di arrivare alla quasi totale abolizione delle auto con propulsione tradizione”. Secondo i firmatari della proposta non bisogna considerare solo la diffusione delle auto, ma anche di motocicli e biciclette elettriche, che negli ultimi mesi sta raggiungendo numeri davvero importanti. Tra le richiesta anche lo studio per un’opportuna scelta della postazione. Per installare una colonnina di ricarica è importante la scelta della posizione. “Meglio in aree parcheggio dove il quadro elettrico si trova in una postazione strategica o dove è possibile agganciare con comodità cavi. Sono particolari che riducono sensibilmente i costi di installazione”.
OGGI
CONVEGNO AD ALLEGHE “RISPARMIARE ENERGIA? SI PUO’….”. IN STUDIO FRANCESCO ZILLIO
WANBAO ACC: ASSESSORE DONAZZAN, “SOLIDALE CON I LAVORATORI, CRISI ANOMALA DA AFFRONTARE IN SEDE DIPLOMATICA – MARTEDÌ 24 VERTICE AL MISE”
VENEZIA “La Regione Veneto segue con viva attenzione lo sviluppo di questa anomala situazione che vedrebbe la multinazionale Wanbao disimpegnarsi a pochi anni dall’acquisizione di una tra le più significative realtà produttive nel comparto dei compressori nel panorama mondiale, che ha raggiunto standard di qualità altissimi”, fa sapere l’assessore al lavoro della Regione Veneto, Elena Donazzan, nel giorno della manifestazione organizzata a Milano dai lavorator dello stabilimento Wanbao Acc di Mel. “Sono solidale – aggiunge l’assessore – con la scelta dei lavoratori di andare, con un ennesimo sacrificio, a Milano sotto la sede del consolato cinese, perché in effetti la proprietà non è una normale multinazionale ma è totalmente controllata dalla municipalità politica cinese”. “Martedì 24 saremo a Roma convocati tempestivamente dal Ministero dello Sviluppo economico – conferma Donazzan – Come ho già avuto modo di dire e di convenire con il ministro bellunese Federico D’Incà, questa è una crisi del tutto difforme da altre e deve vedere il tavolo della diplomazia coinvolto prioritariamente”.
SCUOLA: VIA LIBERA ALLE GIORNATE DELLO SPORT NEL 2020, CONTRIBUTO REGIONALE DI 150 MILA EURO PER INCENTIVARE LA LIBERA INIZIATIVA DEGLI ISTITUTI
VENEZIA Da tre anni le Giornate dello Sport hanno fatto regolare ingresso nel calendario scolastico del Veneto, in tutti gli istituti di ogni ordine e grado, pubblici e paritari. “Per l’edizione 2020, in programma dal 27 al 29 febbraio prossimi, la Regione conferma la proprio supporto organizzativo e sostegno finanziario alla capacità di programmazione delle scuole, con l’approvazione di apposite linee-guida e lo stanziamento di 150 mila euro di contributi”, assicura l’assessore regionale alla scuola Elena Donazzan che – con una apposita delibera di concerto con l’assessore allo sport Cristian Corazzari – ha stabilito linee guida e modalità organizzative delle Giornate dello Sport per l’anno scolastico 2019-2020. La Giornate dello sport 2020 si svolgeranno, quindi, dopo le vacanze di Carnevale, a partire dal rientro in classe dopo il mercoledì delle Ceneri. La Regione invita le scuole a promuovere l’attività sportiva non solo con approfondimenti interdisciplinari, ma anche dal punto di vista pratico, favorendo alleanze con le società sportive dilettantistiche, in grado di fornire agli studenti percorsi sportivi a prezzi agevolati anche al di fuori delle Giornate dello sport. Inoltre, riserva il 50 per cento dei contributi stanziati per proposte che facciano conoscere gli sport invernali nei comprensori sciistici del Veneto. Proprio per favorire la pratica diretta dello sport le scuole possono organizzare l’attività sportiva ‘outdoor’ anche in periodi diversi da quelli indicati dal calendario scolastico: dal 7 gennaio fino alla chiusura degli impianti, per gli sport invernali; e dal 29 febbraio al 15 maggio per gli altri sport all’aria aperta.
ZAIA, “C’E’ UN ASSE LEZZI-PROVENZANO CONTRO L’AUTONOMIA, CI DICANO QUALE REGIONE NON INVESTE 180 MILIONI A BENEFICIO DEI SUOI CITTADINI”
VENEZIA “Se esiste una regione che tiene in banca 180 milioni di euro dei fondi nazionali del 2000-2006 fermi e che non ha mai speso, i cittadini e gli amministratori hanno diritto di sapere subito qual è questo ente e perché li tiene ancora su un conto corrente. Non è ammissibile che l’ex ministro Lezzi affermi candidamente che non lo rivelerà; ha il dovere, non solo morale, ma istituzionale, di farlo. È una cosa del tutto inaccettabile, proprio nel giorno in cui il suo successore Provenzano, del Pd, scopre gli altarini affermando che l’autonomia di Veneto e Lombardia è stata fermata proprio dall’ex ministra dei 5 Stelle, affermando inoltre di aver apprezzato la cosa”. Con queste parole il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, prende posizione sulle dichiarazioni rilasciate su un quotidiano nazionale dall’esponente pentastellata Barbara Lezzi, ministra del Sud del primo Governo Conte, e dal democratico Giuseppe Provenzano, che guida oggi lo stesso dicastero, alla trasmissione Agorà di Rai 3. “Oggi ci viene rivelata appieno non solo la sostanza della nuova alleanza consolidata tra PD e 5Stelle, ma anche la continuità tra Barbara Lezzi e Giuseppe Provenzano a scapito delle legittime richieste di autonomia – sottolinea Zaia -. L’attuale ministro, infatti, se ne esce affermando che l’autonomia di Veneto e Lombardia è stata fermata dalla Lezzi e aggiunge che ha fatto bene. C’è dell’incredibile. Per noi autonomia è buona amministrazione e in nome di questo principio chiedo formalmente e pubblicamente che sia resa nota la Regione che, come la stessa Lezzi dice di aver verificato, conserva integri ben 180 milioni di euro di fondi erogati oltre dieci anni fa. Il nome deve essere fatto e devono essere date chiare spiegazioni. Chi non lo fa non ha alcun interesse per il riscatto del Meridione e non può dare lezioni di buona amministrazione a nessuno, tantomeno a noi”.
CACCIA: DAL 1° OTTOBRE AL VIA LA MOBILITÀ VENATORIA – ASSESSORE PAN, “ANAGRAFE E SISTEMA INFORMATICO PER GESTIRE LA PRESENZA DEI CACCIATORI”
VENEZIA Via libera dal 1° ottobre alla mobilità venatoria dei cacciatori tra i diversi ambiti di caccia del territorio regionale. Con la predisposizione del sistema informatico, l’attivazione di un sito dedicato e il varo da parte della Giunta regionale del Veneto delle linee guida, trova applicazione la norma veneta che consente ai cacciatori di accedere anche ad ambiti territoriali diversi da quello in cui sono iscritti per inseguire la fauna migratoria. “Ora anche il Veneto, come già Toscana, Emilia-Romagna e Lombardia – dichiara l’assessore alla caccia Giuseppe Pan – riconosce nel proprio ordinamento l’istituto della mobilità per i cacciatori. Dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha archiviato tutti i dubbi di costituzionalità della legge, abbiamo provveduto a disciplinare con equilibrio e razionalità la presenza dei cacciatori nel nostro territorio, grazie alla creazione di una anagrafe informatica dei cacciatori e alle possibilità di programmazione e controllo offerte dalla gestione informatica del sistema”.
QUOTA 100, L’ACCORDO C’E’, SI E’ CONCLUSO POSITIVAMENTE IL CONFRONTO TRA USARCI E GOVERNO
DALLA RASSEGNA STAMPA DELLE 8 05, FRANCO ROCCON
BELLUNO Quota 100, oggi si può. Gli incontri dei mesi scorsi tra Usarci e il Governo hanno portato i frutti sperati. Non esistono più blocchi né incongruenze per il raggiungimento della pensione per gli agenti di commercio: ora è possibile presentare domanda di pensione Inps quota 100 senza dover necessariamente chiudere prima la partita iva e cancellarsi dalla C.I.A.A. “E’ quello che speravamo da mesi – dichiara il presidente provinciale e regionale di Usarci – Unione Sindacati Agenti Rappresentanti di Commercio Franco Roccon -, abbiamo lavorato a lungo per arrivare a questo risultato. Con questo accordo è stata aggiustata la stortura e così ora l’agente può richiedere la pensione e una volta ottenuta può percepire provvigioni solo ed esclusivamente se gli importi fanno riferimento a vendite effettuate nel periodo di attività. La trovo una cosa razionale e corretta. Avevamo diversi agenti, nel Bellunese, messi in difficoltà da Quota 100 in un primo momento, perché non sapevano come organizzare l’attività e portare avanti la domanda di pensione”. Ora anche le indennità di fine rapporto sono state escluse dal computo ai fini reddituali. Non solo, l’agente potrà anche decidere di posticipare il versamento della prima pensione, così da proseguire l’attività lavorativa per tutto il periodo di preavviso, senza incorrere nella incumulabilità di provvigioni maturate in quel periodo.
AL VIA NUOVI SEMINARI INFORMATICI SU “SOCIAL NETWORK COME STRUMENTO DI BUSINESS”
BELLUNO Confcommercio Belluno propone un nuovo ciclo di incontri dedicati all’utilizzo dei social network per sviluppare il proprio business aziendale. Dopo i seminari di giugno, dedicati al tema della visibilità on-line e sui motori di ricerca, sarà presente su tutto il territorio provinciale per sviluppare l’importante e strategica tematica dei social network come strumenti di business, approfondendone i potenziali benefici e gli eventuali rischi. L’avvento dei social, Facebook primo fra tutti, non ha solo cambiato il modo di comunicare e di relazionarsi tra persone, ma ha anche innovato profondamente il modo di comunicare delle aziende aprendo nuove possibilità e nuove opportunità. Gli incontri si terranno ad Agordo (23 settembre alle 15 in Biblioteca), Belluno (24 settembre 20.30 nella Sala Ascom), Calalzo di Cadore (30 settembre alle 15 all’Hotel Ferrovia) e Feltre (1 ottobre alle 20.30 in Sede Ascom). La partecipazione è gratuita e libera.
AUMENTO IN DOPPIA CIFRA PER IL TURISMO FELTRINO
FELTRE E’ certamente un’estate da incorniciare, stando almeno ai primi disponibili, ovvero quelli relativi agli accessi all’Ufficio Turistico di Piazza Maggiore, quella che si sta avviando a conclusione. Sono stati infatti 4.126 visitatori che si sono rivolti all’ufficio turistico feltrino nei mesi di giugno, luglio e agosto di quest’anno, ben il 24% in più rispetto ai del 2018. Il trend è molto positivo per quanto riguarda gli italiani (+17%), ma diventa addirittura eclatante per quanto concerne gli stranieri: quelli che si sono rivolti agli uffici di Piazza Maggiore per informazioni o servizi vari sono stati quest’estate 1.579, ovvero il 40% dello scorso anno.
L’ASSESSORE AL TURISMO ALESSANDRO DEL BIANCO
«I dati dell’afflusso all’ufficio turistico di Feltre parlano da soli”, commenta il Presidente del Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi, Lionello Gorza. “Questo risultato per noi è straordinario e ci dà forza e stimolo di continuare con entusiasmo il cammino intrapreso in questi anni. Pubblico e privato, in sinergia, riescono a comunicare all’esterno un ‘immagine coordinata del territorio, che rispecchia le sue peculiarità. Nello specifico, il risultato di quest’anno é dovuto ai grandi eventi, in primis la tappa Feltre-Croce d’Aune Monte Avena del Giro d’Italia, e alla presenza a fiere e workshop a cui il nostro Consorzio ha partecipato grazie anche alla Dmo Dolomiti e alla Regione Veneto»
SETTIMANA DELLA MOBILITA’, FELTRE PROTAGONISTA
FELTRE E’ la “mobilità attiva” il tema dell’edizione 2019 della Settimana Europea della Mobilità. Quest’anno il focus è dunque puntato principalmente sulla sicurezza del camminare e della bicicletta e sui vantaggi che forme di mobilità attive hanno per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro conto in banca! Il Comune di Feltre aderisce convintamente alla manifestazione, anche con alcune iniziative di particolare rilievo. Anzitutto con il patrocinio dato all’evento “LA GRANDE PEDALATA DELLA VAL BELLUNA” in programma domenica 22 settembre. La manifestazione ha lo scopo di promuovere il nostro territorio ed aprirlo al cicloturismo, una forma di turismo eco-sostenibile in enorme espansione, oltre a favorire l’intermodalità treno-bicicletta per gli spostamenti quotidiani casa-lavoro, casa-scuola, casa-shopping. Feltre ospiterà in questa occasione anche il pasta party previsto per le 12.30e realizzato dall’Enaip, all’arrivo della carovana su due ruote che giungerà da Belluno lungo la destra Piave.
Per chi volesse partire dal capoluogo alle 07.30, sarà anche disponibile nel piazzale della stazione di Feltre un pullman con carrello-bici per il trasporto dei ciclisti fino a Belluno. Per iscriversi è sufficiente entrare nel sito di FIAB Belluno www.bellunoinbici.it. In occasione della Settimana della Mobilità prende avvio anche il servizio di bike sharing con biciclette a pedalata assistita allestito in Prà del Moro e presentato alcune settimane fa. La cura del noleggio, con le informazioni agli utenti e il controllo sui materiali, è stata affidata alla cooperativa Elementa, che gestisce l’area di Prà del Moro. Come annunciato, il noleggio avviene in maniera completamente digitale, tramite l’utilizzo di una smart card ricaricabile.
“La Settimana delle Mobilità rappresenta un’occasione importante per promuovere stili e modelli nuovi per gli spostamenti, soprattutto in ambiente urbano”, sottolinea l’assessore Valter Bonan. “Le politiche della nostra amministrazione sono improntate da anni, su questa progressiva conversione della mobilità in chiave di sostenibilità sia nell’ambito della fruizione turistica lenta del territorio che negli spostamenti quotidiani della nostra comunità. Siamo impegnati nel miglioramento e nell’ampliamento della ciclabilità urbana con miglioramento della sicurezza e nuove connessioni della rete come testimonia anche l’apertura, nei giorni scorsi, del nuovo tratto lungo via Mengotti. Muoversi a piedi o in bici fa bene non solo all’ambiente ma anche al nostro ben/essere”!, conclude Bonan.
FORMAGGI E VINI FRANCESI: ANCORA UN’OCCASIONE DI CONOSCENZA.
FELTRE E’ diventata una piacevole e attesa consuetudine, per la Confraternita del Formaggio Piave Dop, quella dell’incontro con formaggi e vini d’oltralpe. Una tradizione che ha preso le mosse dall’abitudine di Hermes Dalla Gasperina, feltrino emigrato in Francia molti anni fa, di trascorrere qualche giorno a Feltre. Dall’incontro con Fabio Bona, presidente della Confraternita, è scaturita l’iniziativa che vede Dalla Gasperina nel ruolo di ambasciatore (e anche trasportatore) dei prodotti che diventano la ‘materia prima’ per una piacevole serata. “Noi crediamo – ha ricordato Bona – che il favorire la conoscenza del cibo (che è e rimane l’elemento che più caratterizza la storia e la cultura di ogni popolo) sia uno degli obiettivi più importanti delle Confraternite. Conoscere, poi, significa riuscire a capire ciò che è simile e ciò che differisce nell’alimentazione di popoli anche geograficamente e storicamente vicini”. Anche per questo appuntamento (il quinto della serie), Dalla Gasperina ha portato cinque formaggi e altrettanti vini, provenienti da diverse regioni. Novità della serata, la prima uscita ufficiale di tre confratelli che – al termine del relativo corso – possono fregiarsi del titolo di ‘assaggiatori di formaggi’. Si tratta di Serena Turrin, Monica Fratta e Fabio Costan Zovi che hanno affiancato, nella presentazione dei formaggi, il ‘capitano di lungo corso’, Gino Triches.
“Una volta ancora – ha chiosato Fabio Bona – abbiamo potuto approfondire le nostre conoscenze su formaggi e vini che, anche nella vicina Francia, rappresentano un tratto distintivo dell’enogastronomia. Un plauso ai nostri nuovi assaggiatori e un grazie a Hermes per la sua disponibilità. Naturalmente, contiamo di riproporre la serata anche l’anno prossimo. Previsione facile: come quelli italiani, anche i formaggi francesi sono molto, molto numerosi; la ‘materia prima’ per nuovi incontri, insomma, non mancherà”.
IERI ALLA RADIO….FOTO SERVIZIO
TRALICCI DA TOGLIERE, DOMENICA DAL PIZ BOE’ AFFRONTATO IL PROBLEMA
DOLOMITIAMO SBARCA A MODOLO
BELLUNO “Dolomiti e Amore, due parole distinte che abbiamo voluto coniugare assieme per comunicare il nostro attaccamento alla natura, ai paesaggi, a flora e fauna e a tutto ciò che gravita attorno alle montagne più belle del mondo, le Dolomiti. ” Con queste parole Moreno Geremetta portavoce del gruppo di fotografi Agordini e fautore dell’idea della mostra “DolomitiAMO” svoltasi ad Agordo nel mese di Agosto per celebrare il decennale delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità, ha voluto presentare l’esposizione fotografica che si terrà nella splendida cornice della villa Miari Fulcis di Modolo a Castion Belluno nelle giornate del 21 e 22 Settembre.
“La mostra di Modolo è un breve ritorno che va a concludere in bellezza, fra i muri di questa splendida villa, l’esposizione che si era tenuta il mese di agosto scorso ad Agordo con qualche piccola variazione su tema, introducendo anche altre tipologie di scatti, anche se, le Dolomiti rimangono sempre le protagoniste e in qualità di fotografi, ci sentiamo in qualche modo ambasciatori di questa grande bellezza riconosciuta Patrimonio dell’Umanità nel 2009” conclude Moreno Geremetta.
ARCHIVIO RADIOPIU, INAUGURAZIONE AD AGORDO 9 agosto 2019
DolomitiAmo è la mostra inaugurata ieri sera in sala Don Tamis ad Agordo, 27 fotografi hanno trasformato Dolomiti, flora, fauna e splendide ragazze in arte dolomitica. Al taglio del nastro con il sindaco di Agordo Roberto Chissalè, la presidente del Cai Anna Magro anche Marcella Morandini direttrice della Fondazione Dolomiti UNESCO a 10 anni dalla famosa firma di Siviglia. In sala Irma Visalli ha provato un po’ di emozione quando la Morandini ha ricordato il percorso allora intrarpreso, la Visalli a Siviglia c’era quel giorno del 2009 con il compianto Presidente Sergio Reolon. Sara ha fatto gli onori di casa ben introdotta da Gianpaolo Soratroi sempre più voce Dolomitica. Radio Più ha documentato in diretta Facebook l’inaugurazione della mostra. Ieri sera diretta dal Broi per lo spettacolo dell’Associazione Danza Agordina, 23 anni dopo la passione di Maria Rosa Salmazo è sempre la stessa e i risultati sono evidenti, l’Ada è una delle associazioni longeve di questa Provincia, che mette assieme cuccioli, adolescenti, futuri stelle della danza, perché no, con tanto impegno delle insegnanti e sicuramente di tanti volontari che si spendono per la crescita di questo gruppo. E’ stato spettacolo ieri sera, nulla lasciato al caso, dalle professionali coreografie alla colonna sonora, splendida idea la voce del bosco e ben interpretata da Manuel Conedera
DOLOMITI AMO INAUGURAZIONE. SALA DON TAMIS FINO AL 25 AGOSTO DALLE 10 ALLE 12 3 DALLE 18 ALLE 22
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Giovedì 8 agosto 2019
PERITI MINERARI, INFORMAZIONI A CURA DI GIANNI GATTA, SOCIO A.P.I.M. EX FUNZIONARIO ATLAS COPCO CONOSCITORE DEL SETTORE LITICO GEOTECNICO GEOTERMICO MINERARIO PER LAVORO NELL’AREA LOMBARDO VENETA DA OTTO LUSTRI.
Dal 25 al 28 sett 2019 A.P.I.M. sarà presente a Verona fiere per la manifestazione MARMOMAC. Una delle più importanti al mondo per la litologia. Molto utile per il lavoro dei nostri giovani geotecnici minerari. “Conosco un mare di cavatori – dice Gianni Gatta, bresciano e già studente del Follador – e riceverò almeno una trentina di professionisti al giorno – Qualcuno cerca i nostri professionisti agordini. Saremo lieti di essere contattati per ogni esigenza da chi vorrà venire. Sono alla ricerca di collaboratori per lo stand, non avranno costi in quanto li terrò ospiti a casa mia a Brescia e faremo i viaggi a Verona insieme”. Oltre allo stand A.P.I.M. a Verona fiere per MARMOMAC – il 27 nella sala Puccini si terrà una interreg Italia Austria dal titolo: LA VIA DELLA DOLOMIA. Verrà un pulman da AGORDO con gli studenti della scuola mineraria.
MARMOMAC E’ IMPORTANTE VISITARLA – NON SOLO PER I MARMI GRANITI E PORFIDI – INFATTI RAGGRUPPA ARCHITETTI COSTRUTTORI E MOLTO PIU’… DI INGEGNERIA CIVILE – MINERARIA E GEOTECNICA. VERRANNO DIFFUSI VIDEO DI MANUEL CONEDERA SULLE MINIERE E SARANNO ESPOSTI I LIBRI AGORDINI DI BUON RILIEVO NON SOLO PER IL TURISMO E LA CULTURA.
IN FOTO: incontro con i diplomati anni sessanta ad Agordo venuti anche dalla Calabria.
NOMADI IN CONCERTO A RASAI DI SEREN DEL GRAPPA
I NOMADI tornano nella Vallata Feltrina il 12 ottobre 2019 dopo oltre tre anni, l’ultimo loro concerto a Feltre fu al Palaghiaccio nell’Aprile 2016. Questa sarà la prima data feltrina di Yuri Cilloni, voce dei Nomadi dal 2017. Un legame particolare e privato con questa terra, un’amore per la maestosità e gli spazi di queste montagne, per il senso di pace e libertà hanno fatto sì che il videoclip, del loro ultimo brano di successo del 2019, MILLEANNI fosse girato proprio qui sul Monte Grappa. Il concerto si svolgerà nel Teatro Tenda della 34° Sagra dei Moroni e dei Prodotti Tipici di Seren del Grappa, Il primo e secondo settore sono tutti posti a sedere e numerati, il terzo settore ha 200 posti in piedi. Prezzi Prezzi primo settore fronte palco € 35+dp Secondo settore fronte palco € 30+dp Settore limitato in piedi € 25+dp Vendita on line www.getiket.it
LA PIU’ GRANDE COLLEZIONE DELLA STORIA DELLO SCI DA FONDO
BELLUNO – Appuntamento domenica 22 settembre nell’antico Borgo di Sagrogna, in Comune di Belluno, con l’esposizione della storia degli sci da fondo. Una manifestazione allestita da Tonino Zampieri all’interno dell’ormai collaudata Orti in Piazza a firma della Pro Loco Pieve Castionese. Duecentosessanta pezzi, di cui centodieci certificati ed inseriti nel Registro degli sci d’epoca della Marcialonga, che racconteranno la storia dello sci stretto, il tutto raggruppato nella più grande collezione della storia dello sci da fondo. «Un evento unico nel suo genere – commenta Zampieri – e ancor più impreziosito dalla presenza degli esperti della Marcialonga che, per l’occasione, saranno a disposizione dei visitatori per certificare gli sci privati con attacco largo da sette centimetri e mezzo. Quindi un’occasione per visitare un’importante esposizione e farsi certificare i propri sci portati da casa». Tra gli ospiti anche i fratelli Boninsegna, famosi produttori degli sci Nynsen utilizzati anche dal Gruppo Sportivo Castionese all’inizio della propria attività sportiva. «Per il completamento dell’esposizione – termina Zampieri – siamo riusciti a raccogliere ed esporre anche le coppie di sci, inerenti le discipline fondo e discesa, che all’epoca erano accomunati dalla stessa serigrafia». A poche decine di metri, sempre nel borgo di Sagrogna, sarà possibile visitare un’altra mostra che vedrà esposte le radio d’epoca dal 1920 al 1960. Le esposizioni saranno visibili per tutta la giornata di domenica 22 settembre. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Tonino Zampieri al numero 335 6956847.
DAL CORRIERE DELLE ALPI
LORENZO SORATROI
LIVINALLONGO. Imparare le manovre salvavita con la Croce Bianca Fodom. La sezione di Livinallongo della Croce Bianca di Bolzano organizza per domani, nella sede di Via Freine ad Arabba, dalle 14 alle 18, un corso di primo soccorso. L’obiettivo è far apprendere ai partecipanti le manovre salvavita per poter agire nelle situazioni di emergenza ed assistere il paziente nei momenti che precedono l’arrivo dei soccorsi. Le tematiche affrontate saranno quelle della valutazione sistematica del paziente, la chiamata di emergenza, il servizio di primo soccorso, la posizione laterale di sicurezza, la rianimazione cardio polmonare e il bendaggio a compressione.Il corso è aperto a tutte le persone interessate che desiderano apprendere le manovre base per poter prestare il primo soccorso. Il costo è di 44 euro. Gratuito per i soci della Croce Bianca Fodom. Per info e iscrizioni telefonare allo 0471444395.
MENDRANZE N POEJIA X EDIZIONE
LIVINALLONGO In occasione del 15 anni di fondazione dell’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan sabato 21 settembre alle 20.30 in sala congressi di Arabba viene organizzata la premiazione della decima edizione del concorso nazionale Mendanze n Poejia. Suonerà la banda da Fodom diretta da Giuliano Federa, sketch teatrale dei ragazzi della scuola e consegna dei riconoscimenti alle persone meritevoli. Presenta Gianpaolo Soratroi.
LIVINALLONGO Avvicinandoci alla fine della stagione estiva si comunica che il Castello di Andraz sarà aperto, dopo il 15 settembre, anche nei seguenti weekend (sabato e domenica): 21-22 e 28-29 settembre, 5-6 e 12-13 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.
PRESENZE E STORIE DI UN PARCO STORICO MONUMENTALE
BELLUNO Nel programma della settimana di Azione per il Clima è prevista una visita guidata al Parco Storico di Mussoi, il più grande polmone verde della città di Belluno, dotato di un’eccezionale quantità e varietà di alberi secolari. Il titolo dell’iniziativa ATTENTI A QUEI GIGANTI, luci e ombre nella “selva oscura” è indicativo del taglio che verrà dato dal naturalista Anacleto Boranga nel condurre i partecipanti, unendo in modo avvincente alla descrizione botanica, simbologie, miti e leggende legate al mondo arboreo. La partecipazione è libera e gratuita. Appuntamento domenica alle 10 all’entrata del Parco in via Travazzoi 25. In caso di maltempo l’evento si terrà presso la sala parrocchiale di Mussoi di via Gregorio XVI
SABATO AL PR RANCH IL SAGGIO A CAVALLO
LA VALLE Sabato presso gli impianti sportivi il saggio del PR Ranch per dar modo a parenti, amici e tutti gli interessati di poter vedere le giovani atlete agordine all’ opera. Il tema è “NON SOLO VAIA”
PAGINA FACEBOOK CLICCA QUI
CON IL CAI DI AGORDO
Domenica escursione al bivacco Yale sul Monte Avena a metri 1140, un terrazzo panoramico delle Vette che si affaccia sulla conca feltrina e sa regalare spunti di grande interesse sia paesaggistico che naturalistico. Sulla sua costa nel versante sud sorge il Bivacco Yale, posto accogliente, che offre ai visitatori una veduta impareggiabile sull’intero massiccio del Monte Grappa.
CON IL CAI DI BELLUNO
La sezione CAI di Belluno organizza per domenica una gita sul gruppo del Tamer – San Sebastiano. La partenza in località Baudon 1180 m lungo la strada per il Passo Duran. Informazioni e iscrizioni presso i lnegozio Mazzonetto in via Vittorio Veneto o al n: 334 8338525
PRESENTATA L’AGORDINA CALCIO, UN GRUPPO COMPATTO CHE PUNTA ALLA SECONDA CATEGORIA E CHE MERITA IL SOSTEGNO DI UNA VALLATA.
Ieri sera, al Caffè Miniere di Agordo, è stata presentata la rosa dei giocatori che partecipano al campionato di Terza Categoria con l’Agordina. La squadra allenata da Marco Lorenzi riparte da zero con l’obbiettivo di risalire in Seconda Categoria già in questa stagione. Un obbiettivo che si è imposto anche il presidente Cosmo Forcella che ha fatto presente ai suoi uomini che il prossimo anno la società festeggerà i 50 anni di attività. Immancabile all’appuntamento il sindaco di Agordo, Roberto Chissalè, che tra l’altro è uno dei primi tifosi della squadra.
DIRETTA FACEBOOK RADIO PIU
Agordo Miniere presentazione AGORDINA CALCIO 2019NONOSTANTE LA TESTATA RADIO PIU SIA IN REGOLA CON I PAGAMENTI SIAE E SCF, FACEBOOK HA AZZERATO L'AUDIO NELLE PARTI MUSICALI LASCIANDO SOLO IL PARLATO. LA PRESENTAZIONE IN AUDIO INZIA AL MINUTO 3 29
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Giovedì 19 settembre 2019
ROBERTO CHISSALE’, SINDACO DI AGORDO
CRISTINA BIEN, ASSESSORE ALLO SPORT COMUNE DI AGORDO
COSMO FORCELLA, PRESIDENTE DELL’AGORDINA
PESCA ALLA TROTA, 14 CAMPIONATO ITALIANO A COPPIE
ALLEGHE L’Apsd di Cencenighe organizza le gare di pesca alla trota valide per il 14esimo campionato italiano a coppie con esche artificiali da Riva. E’ in programma per sabato e domenica. Già oggi composizione dei settori all’Hotel Dolomiti di Cencenighe e nel pomeriggio immissione del pesce sul campo di gara di Caprile dalle 18. SABATO alle 6.30 ritrovo a Cencenighe, 8 inizio prima prova che terminerà alle 11, alle 14.30 composizione settori e immissione trote. DOMENICA 6.30 ritrovo a Cencenighe, 8 inizio seconda prova che terminerà sempre alle 11, alle 13 esposizione classifiche, premiazione e cerimonia di chiusura al Nof Filo’ di Cencenighe
Sabato 21 settembre presentazione #AllegheHockey Prevendita abbonamenti per la stagione ItalianHL 2019/20. GRILL & Party AllegheHockey vs HC Merano.. DOVE RINASCE L’HOCKEY!
Sabato 21 settembre #presentazione #AllegheHockey! Prevendita abbonamenti per la #stagione #ItalianHL 2019/20..#GRILL & #Party + #AllegheHockey vs HC Meran/o..VI ASPETTIAMO DOVE RINASCE L'HOCKEY!
Pubblicato da Alleghe Hockey su Sabato 14 settembre 2019
SPORT IN PIAZZA E UN CONVEGNO CON LUCA SPECIANI
BELLUNO Si celebra in tutta Europa del 23 al 30 settembre la Settimana Europea dello sport e anche il Comune di Belluno entra nel calendario nazionale delle iniziative legate all’evento, previsto dalla Commissione Europea sulla base del Piano di lavoro UE per lo sport 2017-2020. Puntuale come tutti gli anni, torna “Sport in piazza”, l’iniziativa che consente a bambini e ragazzi di avvicinarsi e provare le attività sportive, anche quelle meno conosciute. Sabato 28, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30, e domenica 29 settembre, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00, saranno una trentina le associazioni sportive che con i loro stand animeranno le piazze e i parchi del centro città; tra le novità del 2019, ci sarà anche una postazione dedicata allo skiroll. Nel pomeriggio di sabato 28, inoltre, la Polizia Locale sarà presente con un suo spazio per sensibilizzare i più giovani al tema della sicurezza stradale. Confermato il format che negli anni si è dimostrato vincente; per partecipare, basterà iscriversi allo stand appositamente allestito in Piazza Duomo, all’uscita delle scale mobili, e ritirare il modulo da timbrare. Gli sportivi che sperimenteranno almeno 10 specialità, “certificandolo” con il timbro, riceveranno la maglietta ricordo della manifestazione. Sabato 28, con inizio alle 20.00 in Sala Bianchi”, si terrà poi il convegno “Eticamente sport. Il valore dell’alimentazione”. Ospite della serata sarà Luca Speciani, medico e dottore in Scienze Agrarie, docente di master universitari, presidente di AMPAS – Associazione Medici Per un’Alimentazione di Segnale, creatore di DietaGIFT, maratoneta, trailer, triatleta e responsabile medico nutrizionale della nazionale di ultramaratona.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in calo e massime stazionarie. Su Prealpi a 1500 m min 6°C max 11°C, a 2000 m min 4°C max 8°C. Su Dolomiti a 2000 m min 5°C max 10°C, a 3000 m min 1°C max 5°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza; in quota deboli/moderati da Nord Nord-Ovest, a 5-15 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in lieve calo nelle valli e in rialzo in quota; massime in ripresa. Su Prealpi a 1500 m min 9°C max 14°C, a 2000 m min 7°C max 10°C. Su Dolomiti a 2000 m min 6°C max 12°C, a 3000 m min 4°C max 6°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza; in quota deboli/moderati in rotazione da Nord-Ovest a Sud-Ovest, a 5-15 km/h a 2000 m, 10-25 km/h a 3000 m.